Theory, Theory...
Ce ne sarebbe da dire, perdonate il mio entusiasmo un po' infantile ma sincero, che mi spinge ad aprire topic in qs. sezione... :twisted:
Insomma, ho notato che in un altro topic parlavate di Street Fighter II,
picchiaduro rigorsomante a punti, vista la necessità di classificarsi nella versione coin-op originaria...
Ma a che servono i punti in SF?
Esistono anche intrippantissimi bonus game, al fine di guadagnare.... punti.
L'unico scopo era quello di inserire le tre lettere e arrivare più in altro degli altri, magari per poter dire: "guarda, l'ultima cifra è zero, non ho manco usato un
continue!!" oppure "Grazie al perfect a Balrog ho guadagnato 50000 punti!!!".
Ma anche i giochi per console AVEVANO un punteggio.
A cosa serve il punteggio in Super MArio World??
A NIENTE, ecco a cosa serve.
E' l'antico retaggio culturale che prevedeva 200 punti per ogni uccisione di Koopa o di Goomba.
Forse senza il punteggio la soddisfazione calava, avrà pensato il team di Miyamoto.
Ma con l'arrivo in massa dei sistemi casalinghi, e della corrispettiva decadenza delle sale giochi, il discorso cadde.
Oggi se esiste un punteggio generalmente serve a qualcosa, viene usato come moneta di scambio et similia;
Oppure prendiamo Metal Gear Solid, gioco apparentemente privo di punteggio: in realtà alla fine della missione veniamo valutati a seconda di come ci siamo comportati.
Insomma, secondo voi come si è evoluto il punteggio?
E perché?