Autore Topic: Aiuto! Playlist Cyborg  (Letto 6754 volte)

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Offline Duffman

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« Risposta #45 il: 18 Nov 2004, 14:12 »
Confesso che di un paio mi sfugge il motivo dell'inclusione.
Due parole a corredo?

Cmq grazie, molto carina l'inclusione del forum ^^
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Offline ZionSiva

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« Risposta #46 il: 18 Nov 2004, 14:29 »
Bello!!
In effetti anche a me un paio sembrano leggermente forzate, in particolare Street Fighter (senza S, nel caso non fosse un refuso) e pure Tekken. IMHO sarebbe il caso di inserire Deus Ex piuttosto, visto che si controlla propio un cyborg, lo si può upgradare modificando la sua biostruttura, ed è in generale un gioco molto "gibsonesco" nelle atmosfere: insomma, mi sembra proprio il gioco perfetto per l'argomento.
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Offline Giobbi

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« Risposta #47 il: 18 Nov 2004, 15:26 »
Citazione da: "ZionSiva"
mi sembra proprio il gioco perfetto per l'argomento.


Sì, dovrebbe essere esempio "primo".

Offline Duffman

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« Risposta #48 il: 18 Nov 2004, 15:45 »
Boh, magari come tematiche si 'sovrappone' a Syndacate.
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Offline alessandrac

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« Risposta #49 il: 18 Nov 2004, 16:02 »
Io sono il Cyborg sopravvissuto al Cyberpunk

Anno del Signore 2000. Nuovo millennio, lo Zingarelli cita: “Cyborg: organismo cibernetico. Nella fantascienza, essere umano a cui sono stati innestati organismi meccanici o elettronici. Protesi elettronica dotata di capacità operative, applicata in un corpo vivente per sostituire un organo mancante”.
Andrebbe tutto bene se “Robocop”, il cyborg per eccellenza targato Paul Verhoeven, non fosse clinicamente deceduto.

 Doom e UT, quasi tutti i cattivoni sono dotati di cyber protesi. I cybor demoniaci venuti dallo spazio. Meriterebbe un articolo.

I picchiaduro in generale. In Tekken Nina si sveglia da un sonno criogenetico. In quasi tutti i picchiaduro è presente una forma di cyborg post cyberpunk.

Halo perchè “Master Chief” si interfaccia con "Cortana" presumibilmente per innesto cerebrale.

Return To Castle Wolfenstein. Tripudio alla modificazione corporea in tutti i suoi aspetti.

Final Fantasy (sopratutto VII e X) e Soul  come esempi di cyborg fantasy, per i vari tipi di innesti.

MGS è ovvio

Offline Sol_Badguy

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« Risposta #50 il: 18 Nov 2004, 19:33 »
Citazione da: "alessandrac"

La lista finale è la seguente:
[...]
4)   Street Fighters, saga, Capcom
5)
[...]   Tekken, saga, Namco
10)           Soul Reaver, Cristal Dynamics


Sono peggio del Bianconiglio, corro sempre e sono sempre in ritardo. Dato che ormai l'articolo è cosa fatta, credo che sia poco utile discuterne ancora le scelte... ma la curiosità è tanta.

Non riesco a capcitarmi di come Street Fighter (senza la "s" finale, ocio ;) ) possa entrare nel discorso cyborg. L'unico episodio (peraltro assolutamente non rappresentativo della serie) in cui si fa riferimento alla cosa è il semisconosciuto Street Fighter 2010 per NES.
Anche per Tekken vale più o meno la stessa cosa. Ci sono i vari Jack che sono dei cyborg (o androidi, non si capisce bene), e il nome Tekken significa "Pugno d'Acciaio", ma non mi sembra che sia una serie rappresentativa del cyborg nel videogioco.
 
Per Soul Reaver credo che siamo sempre fuori tema. Cyborg deriva dalla contrazione di Cyb-ernetic Org-anism. Quindi sono plausibili sia l'interpretazione dell'andoride (organismo totalmente cibernetico dall'aspetto umano), sia quella più comune dell'individuo umano con componenti cibernetiche che ne rimpiazzano/migliorano alcuni organi.
La protesi di Raziel è una spada fatta di anime, insomma a questo punto il 90% dei giochi fantasy diventa popolato da cyborg. Oppure vogliamo coniare il termine "soulorg"?

Invece di questi esempi un po' strani avrei inserito personaggi decisamente più a tema "cyborg e videogiochi", due esempi:

-MegaMan (o RockMan che dir si voglia) in primis. Storico e ancora oggi attualissimo cyborg del pianeta videogioco.

-Bionic Commando, lo suggerisce il nome stesso, il commando bionico era in grado di portare la sua protesi meccanica ad essere l'elemento fondante dell'originalità del gioco. Sicuramente uno degli esempi più storici di cyborg nel videogioco.
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Offline Sol_Badguy

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« Risposta #51 il: 20 Nov 2004, 00:42 »
Citazione da: "alessandrac"

....Mi sono dimenticata di dirvi che questa lista verrà inserita nel catalogo curato da Daniele Brolli per una grossa mostra sul “Cyber” che si svolgerà qui a Torino all’Hiroshima.
Naturalmente citerò il forum per l’aiuto.


Per chi volesse sapere qualcosa in più in merito alla manifestazione (BTW sembra interessante):

Dal sito Metallo Urlante: “Dal corpo artificiale a quello virtuale mostra a Torino, nei locali dell’Hiroshima Mon Amour a partire dal 3 dicembre 2004 a cura di Daniele Brolli con la collaborazione di Stefano Marzorati. Terza puntata del progetto sull’immagine e i contenuti del fantastico affrontati a partire dal fumetto e dall’illustrazione. Dopo Fantasy e I vivi e i morti (dedicate rispettivamente alle mitografie di un passato che non esiste create a partire dalle esigenze dell’immaginario presente, e al concetto di zombismo ormai radicato in diversi aspetti del nostro contemporaneo) questa terza edizione si propone di esplorare le infinite possibilità di riedizione del corpo attraverso l’incontro con le nuove tecnologie. L’immaginario di genere ha esplorato per primo questo tema, fino ad affrontarlo con consapevolezza sempre maggiore, sfiorando a volte un dichiarato intento critico. E il fumetto in particolare (insieme al cinema e alla fiction televisiva) si è attribuito il compito di rendere visibile, quasi progettualmente, il contenuto di questi temi come in una simulazione di una realtà impossibile…Impossibile ma a volte anche molto verosimile. Come nel caso della mostra de I vivi e i morti e soprattutto nel caso di questa Cyborg: la carne e il metallo. Quale sarà il contenuto (e l’oggetto) di questa mostra? Si renderà conto delle differenti riedizioni del corpo, del suo passaggio (con interventi prostetici, con interfaccia, con riedizioni e commutazioni, con esoscheletri e accessori…) da uno stato di natura a uno che si confronta con un superamento dei limiti imposti per adeguarsi a velocità che non sono più biologiche ma sociali. Un campo vastissimo, che nell’ambito dell’immagine coinvolge alcuni dei fenomeni mediatici degli ultimi decenni, ma che il fumetto, l’illustrazione e il cartone animato hanno sicuramente messo a fuoco prima di ogni altro veicolo (o vettore) mediatico: il corpo umano che si trasforma, senza soluzione di continuità, in agglomerati di metallo e di silicio, e estende le proprie membra negli spazi virtuali della rete. Nel campo del fumetto avremo in mostra materiali provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti e dalla Francia, senza dimenticare che in Italia esiste una vasta ed evoluta produzione di immagine relativa all’argomento. Ma CYBORG LA CARNE E IL METALLO non è soltanto una mostra di fumetti e di grafica, ma di tutto ciò che accompagna l’immaginario cibernetico dell’era contemporanea: concerti elettronici, performance live biomeccaniche, produzioni digitali realizzate appositamente per la manifestazione, sonorizzazioni e montaggi video faranno parte integrante del cartellone. Interventi e performance, tra gli altri, di TEST DEPT (uk), FIXMER & MC CARTHY (d), MADASKI, MOTOR, EPIDEMIC. IL CATALOGO prevede interventi dI importanti studiosi e critici del settore: ANTONIO CARONIA, GIANNI CANOVA, BIFO BERARDI, ALBERTO CAMPO, DANIELE BROLLI, ALESSANDRA C., e ancora ANTONIO SERRA, STEFANO MARZORATI, FRANCESCO MEO, FABIO ZUCCHELLA, FULVIO CARMAGNOLA. Nel catalogo si parlerà di letteratura (da James G. Ballard al cyberpunk fino al post-cyber e al retrofuturo dello steampunk); di animazione a partire dai classici dell’animazione nipponica di Go Nagai; di supereroi (dagli eroi classici come Batman fino ai più recenti Iron Man e Wolverine); di eroi del futuro (che comprendono anche le esperienze tutte italiane della rivista Cyborg e del bonelliano Nathan Never); di musica, cinema e performing arts (siano esse quelle più strettamente legate al settore delle arti visive che al teatro)… mentre le riflessioni di alcuni studiosi dell’immaginario e delle trasformazioni sociali leggeranno gli elementi che ci circondano mettendoli in connessione in un universo teorico di lettura e interpretazione. L’ingresso alla mostra e agli spettacoli è completamente gratuito. LA CARNE E IL METALLO è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte ed è prodotta per Hiroshima Mon Amour da Mario Della Casa e Fabrizio Gargarone. Info al pubblico: 011 3176636”.
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« Risposta #52 il: 20 Nov 2004, 01:10 »
Hmm, bèlo.
L'Hiroshima mon amour è sempre molto attivo.
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Offline [c]ego

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« Risposta #53 il: 20 Nov 2004, 01:15 »
Citazione da: "Sol_Badguy"

-MegaMan (o RockMan che dir si voglia) in primis. Storico e ancora oggi attualissimo cyborg del pianeta videogioco.


uhm... questo se sei in abbondanza di titoli da citare Alessandra lo eviterei, mi pare, dove il "mi" è però grosso come una casa, che non siano cyborg, ma proprio robot, punto. Quello che so di certo è che nel gioco vengono chiamati reploidi, meccaniloidi, ma mai cyborg.

Comunque visto che il più grande esperto di Rockman ce lo abbiamo in casa, cito l'intro di EGO al primo episodio della saga:

Citazione
C'erano una volta, in un futuro che corrisponde all'incirca al nostro presente, due scienziati, il Dr. Wily e il Dr. Light. Essi crearono due robot di assistenza domestica, chiamati Rock e Roll. In seguito, decisero di creare altri robot che potessero aiutare l'umanità in ambienti in cui l'uomo aveva difficoltà ad operare. Questi 6 robot erano Cutman, il boscaiolo; Gutsman, lo scavatore di miniere; Bombman, il demolitore; Iceman, l'esploratore polare; Fireman, l'esploratore di ambienti vulcanici; e Elecman, supervisore degli impianti elettrici nelle centrali energetiche. Ma il Dr. Wily decise di riprogrammare i robot per conquistare il mondo. Rock e Roll resistettero alla riprogrammazione e Rock, rinominato Rockman, divenne il difensore dell'umanità contro il Dr. Wily e i suoi androidi.


rece interessante, per rispolverla, saltate qui
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Sol_Badguy

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« Risposta #54 il: 20 Nov 2004, 01:38 »
Citazione da: "[c
ego"][...]
Quello che so di certo è che nel gioco vengono chiamati reploidi, meccaniloidi, ma mai cyborg...[cut]


Hm
E' un robot dalle sembianze umane = androide

Da cui:

Citazione da: "me stesso"
Cyborg deriva dalla contrazione di Cyb-ernetic Org-anism. Quindi sono plausibili sia l'interpretazione dell'andoride (organismo totalmente cibernetico dall'aspetto umano), sia quella più comune dell'individuo umano con componenti cibernetiche che ne rimpiazzano/migliorano alcuni organi.


A questo aggiungo che il cannoncino che Rock ha a posto della mano 'fa molto cyborg' anche per la seconda interpretazione.

Poi come esempio mi sembra sempre meglio di Ryu & Ken o Raziel ;)
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Offline R11

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« Risposta #55 il: 20 Nov 2004, 17:12 »
Nei VG avrei messo anche ZOE2 :wink:
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Offline alessandrac

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« Risposta #56 il: 26 Nov 2004, 12:04 »
CYBORG: LA CARNE E IL METALLO
dal corpo artificiale a quello virtuale

mostra a Torino, nei locali dell’Hiroshima Mon Amour
dal 3 dicembre 2004 al 15 gennaio 2005
a cura di Daniele Brolli con la collaborazione
 di Mario Della Casa, Fabrizio Gargarone e Stefano Marzorati
inaugurazione: 3 dicembre 2004 ore21.00


Terza puntata del progetto sull’immagine e i contenuti del fantastico affrontati a partire dal fumetto e dall’illustrazione. Dopo “Fantasy” e  “I vivi e i morti” (dedicate rispettivamente alle mitografie di un passato che non esiste create a partire dalle esigenze dell’immaginario presente, e al concetto di zombismo ormai radicato in diversi aspetti del nostro contemporaneo) questa terza edizione si propone di esplorare le infinite possibilità di riedizione del corpo attraverso l’incontro con le nuove tecnologie.
L’immaginario di genere ha esplorato per primo questo tema, fino ad affrontarlo con consapevolezza sempre maggiore, sfiorando a volte un dichiarato intento critico. E il fumetto in particolare (insieme al cinema e alla fiction televisiva) si è attribuito il compito di rendere visibile, quasi progettualmente, il contenuto di questi temi come in una simulazione di una realtà impossibile…
Impossibile ma a volte anche molto verosimile. Come nel caso della mostra de “I vivi e i morti” e soprattutto nel caso di questa “Cyborg: la carne e il metallo”.
Quale sarà il contenuto (e l’oggetto) di questa mostra?
Si renderà conto delle differenti riedizioni del corpo, del suo passaggio (con interventi prostetici, con interfaccia, con riedizioni e commutazioni, con esoscheletri e accessori…) da uno stato di natura a uno che si confronta con un superamento dei limiti imposti per adeguarsi a velocità che non sono più biologiche ma sociali. Un campo vastissimo, che nell’ambito dell’immagine coinvolge alcuni dei fenomeni mediatici degli ultimi decenni, ma che il fumetto, l’illustrazione e il cartone animato hanno sicuramente messo a fuoco prima di ogni altro veicolo (o vettore) mediatico: il corpo umano che si trasforma, senza soluzione di continuità, in agglomerati di metallo e di silicio, e estende le proprie membra negli spazi virtuali della rete.
Nel campo del fumetto saranno esposti materiali provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti e dalla Francia, senza dimenticare l’Italia dove esiste una vasta ed evoluta produzione di immagine relativa all’argomento.











CYBORG - LA CARNE E IL METALLO non è soltanto una mostra di fumetti e di grafica, ma di tutto ciò che accompagna l’immaginario cibernetico dell’era contemporanea: concerti elettronici, performance live biomeccaniche, produzioni digitali realizzate appositamente per la manifestazione, sonorizzazioni e montaggi video fanno parte integrante del cartellone tra cui segnaliamo:

L’esposizione straordinaria di robot in latta del periodo 1950-1970 di produzione europea, statunitense e giapponese. Ovvero il cyborg un attimo prima…

Il concept di Motor e dello studio Visual-Eyes di Torino: la cyborg Rachel introduce alla visione della mostra.

Il montaggio video a cura di Alessandra C. & Max Ferronato: dalla fantascienza al cyberpunk, le immagini che raccontano l’inarrestabile simbiosi tra l’uomo e la macchina.

La video opera di Alessandro Amaducci: Croma/Soma 2004. Una galleria di quadri in movimento, in cui si recupera l’antica tradizione del nudo per riportarla in un’epoca in cui il corpo, volente o nolente, si è dovuto scontrare o incontrare con le nuove tecnologie.

La sonorizzazione della mostra a cura di Madaski.

Evento inaugurale: Full Spectrum Dominance (Test Dept) + General Elektrik in concerto (vedi scheda allegata)

ELENCO DEI MATERIALI IN MOSTRA
Tavole originali:
dalla nuova produzione di LUPIN III di Kappa Edizioni
dell’autore nipponico HIROMOTO
materiali rari di vecchie edizioni
MARVEL
DC COMICS
HUMANOIDES ASSOCIES
materiale originale di edizioni francesi
DELCOURT
SOLEIL
materiale originale da
NATHAN NEVER (BONELLI EDITORE)
materiale originale degli autori
DAVIDE FABBRI
GIUSEPPE PALUMBO
MARCO NIZZOLI
ANTONIO FARA




IL CATALOGO prevede interventi dI importanti studiosi e critici del settore: ANTONIO CARONIA, GIANNI CANOVA, BIFO BERARDI, ALBERTO CAMPO, DANIELE BROLLI, ALESSANDRA C., e ancora ANTONIO SERRA, STEFANO MARZORATI, FRANCESCO MEO, FABIO ZUCCHELLA, FULVIO CARMAGNOLA, ALESSANDRO AMADUCCI.
Nel catalogo si parlerà di letteratura (da James G. Ballard al cyberpunk fino al post-cyber e al retrofuturo dello steampunk); di animazione a partire dai classici dell’animazione nipponica di Go Nagai; di supereroi (dagli eroi classici come Batman fino ai più recenti Iron Man e Wolverine); di eroi del futuro (che comprendono anche le esperienze tutte italiane della rivista Cyborg e del bonelliano Nathan Never); di musica, cinema e performing arts (siano esse quelle più strettamente legate al settore delle arti visive che al teatro)… mentre le riflessioni di alcuni studiosi dell’immaginario e delle trasformazioni sociali leggeranno gli elementi che ci circondano mettendoli in connessione in un universo teorico di lettura e interpretazione.

LA CARNE E IL METALLO è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e la partecipazione di Piemonte dal Vivo.
L’ingresso alla mostra e agli spettacoli è completamente gratuito.
La mostra è visitabile sui siti:
www.metallourlante.org
www.hiroshimamonamour.org

La mostra è visitabile nei giorni di apertura dell’Hiroshima Mon Amour, dalle ore 21.00 alle ore 02.00 della notte.

Info al pubblico: 011 3176636