Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Play / Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Ultimo post da Laxus91 il Oggi alle 14:33 »
Beh qui si sfocia moltissimo in ciò che ognuno cerca dalla propria personale esperienza potendola personalizzare il più possibile, non può esistere un giusto o sbagliato ma solo confronto fra modi diversi di fruire un'opera (tipo io ammetto candidamente che anche nei GTA cerco di velocizzare il più possibile l'esperienza, magari vado di missione in missione e finisco per godermi meno l'aspetto simulativo che comunque avrebbe i suoi pregi).

Per i fondamentali beh, considerando anche il gap tra la struttura del gioco precedente e questo e problematiche annesse (poi non vorrei ricordare male ma anche a livello di anni necessari allo sviluppo mi pare non abbiano avuto moltissimo tempo quindi non se la son potuta prendere con comodo, ricordo che con TW2 anche ebbero non pochi prpblemi e infatti parte del contenuto tagliato legato all'atto 3 fu aggiunto in seguito con l'edizione definitiva) diventa anche difficile dire con certezza cosa potevano fare di più! Nel senso, più interattività? Magari si ma non è quello a cui punta TW3 quindi sarebbe comumque stato di contorno e avrebbe fatto felici in pochissimi.
Quest design diverso? Magari si, ma la struttura OW rende il tutto più difficile rispetto, per dire, alle aree fisse e limitate geograficamente di Flotsam, Vizima, Vergen e quant'altro!

Alla fine la soluzione per cui hanno optato è una certa ripetitività ludica delle quest secondarie (che sono tantissime e quindi centrali nell'esperienza complessiva) però intanto vai a chiedere a chiunque perchè adora TW3 e, giustamente, ti dirà che ogmi singola quest secomdaria ha sempre dei risvolti narrativi interessanti, pur magari partendo da premesse un pò banali
12
Play / Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Ultimo post da Andrea_23 il Oggi alle 14:15 »
Beh, dipende da come lo giochi. Col gps e la mappa attivati, è tutto davvero molto triviale...
Senza hud si inizia a ragionare.

Io però senza hud ci ho anche provato ma ho tolto mano dopo 3 secondo, si potrà pur fare però no, fast travel a palla (che altrimenti nella mappa avanzata delle
Spoiler (click to show/hide)
sarei uscito pazzo), gps per seguire le quest a cervello spento (che tanto o segui il gps o segui le innumerevoli tracce di sangue segnalate dai sensi da witcher nel 95 % delle secondarie quando non si dialoga) e via!
Che tanto le qualità del gioco stanno nei dialoghi e nel comparto narrativo, facendo diversamente secondo me l'esperienza un pò ne guadagna ma si rischia di investirci tipo 50 ore in più ed il gioco è già lunghissimo di suo!
Ci ho riprovato poi con RDR2 e pure lì, non è cosa (però forse un pò meglio). Penso che quel tale gioco inpronunciabile (per non stuccare coi tipici confronti) sia l'unico che ho proprio goduto a farmi senza hud (o meglio con hud pro che toglie tantissime cose) oltre a pochi altri casi come dishonored (che però ha un design lineare rispetto agli OW)!
Perché quell'altro è stato pensato così : D.

Ovviamente giocare senza hud è una stortura; non è affatto impossibile, ma bisogna avere pazienza.
Personalmente non riesco a fare altrimenti. Mi fa letteralmente ribrezzo avere costantemente una freccia che mi inchichi costantemente dove andare. È proprio l'idea di essere guidato da altri in un ambiente tridimensionale che mi dà l'impressione di perdere tempo.

Però se ci pensi è un paradosso perché di fatto il tempo te lo fa perdere per davvero!
E io son pure disposto a perdere tutto il tempo del mondo in un vg che tanto non ho di certo fretta di archiviare e passare ad altro (esempio classico: se un gioco ha un bel combat system a me non dà alcuna noia dover ricaricare il checkpont, escludejdo i tempi di caricamento, perchè magari me la gioco un pò diversamente ma son sicuro di divertirmi lo stesso) però per indurmi a farlo voglio continue gratificazioni e ricompense (esplorative, ludiche ecc).
E alla fine TW3 è già di per sé immenso in quanto a vastità, inoltre le sue qualità maggiore sono nel versante narrativo su grossa scala (come dici sotto) per cui la tentazione di cercare di abbreviare la durata la ho avuta e ho 'ceduto'!
Un TW1 o TW2 invece avevano una struttura ed un quest design che non richiedevano hud o marker in-game (spessissimo accadeva che anche quelli sulla mappa non erano disponibili proprio e lì si avanzava parlando con tutti ed esplorando ogni anfratto fiinchè le quest non si sbloccavano, che era un ottima e gratificante sensazione).

Però i CDP non hanno colpa secondo me, un pò perchè il modello dell'OW tradizionale era ormai già affermato appunto per via di altri, un pò perchè TW3 è nettamente il loro gioco, in attesa di cyber, più ambizioso, esteso, enorme, su grossa scala! *
Per cui non era di certo facile l'impresa e per me i compromessi raggiunti sono comunque ragguardevoli

* è una cosa che si vede in tante cose e dettagli. Tipo gli interni delle case o dei dungeons, tutti curati, diversificati, senza tempi di caricamento all'apertura della porta ecc che è una cosa che in TW1, immagino per il budget, era proprio modestissima.

Le restanti qualità le ha scritte bene Panda, possibilità di bypassare fasi di quest in base a quando le 'scopri' (non lo fa solo TW3 ma lo fanno pochi e raramente in giochi con la vastità di TW3), la scrittura sempre di ottimo livello e le scelte dei dialoghi (che ok, non sono drsstiche quanto il glorioso macrobivio di TW2 che di fatto ti cambia tutto il gioco) ma sono più numerose e a più livelli anche 'micro'

Il tempo è buttato quando non riesci ad immedesimarti e ormai per me avere una freccia equivale a vedersi rovinato il gioco.

Fortunatamente negli ultimi anni mi è capitato solo una volta di dovermi sorbire obbligatoriamente una decisione del genere (Chronicles 2). Non ne ho la certezza matematica, ma sono convinto che aver avuto costantemente tutta quella rumenta a schermo ha deteriorato la qualità dell'esperienza.

Ma il punto coi polaccoli è ancora un altro per quanto mi riguarda. La ragione dello scorno è che, pur avendo passato 2000 di quelle 12000 ore a moddare l'impossibile per rendermermelo il meno indigesto possibile, nonostante abbia raggiunto un risultato pressoché ineccepibile per i miei standard deviati, alla fine mi sono accorto che tutto ciò non mi sarebbe comunque bastato.

Perché, in realtà, erano proprio i fondamentali del gioco, a prescindere da hud/nohud/vattelapesca a non convincermi.
Ho capito che un gigantesco libro game tridimensionale, pressoché privo di effettiva interattività, non mi è congegnale.
13
Posso chiederti di guardare direttamente nel gioco?  :whistle:
Puoi senz'altro chiederlo.
Spoiler (click to show/hide)
14
Posso chiederti di guardare direttamente nel gioco?  :whistle:
15
L'ho rimosso, sorry.
16
Media / Re: [Cinema] Matrix: The New Trilogy
« Ultimo post da SixelAlexiS il Oggi alle 14:02 »
Avremo chiaramente un Punished Neo in Matrix 4 :'D
17
Considera però che il tuo è il punto di vista di un cinquantenne, non puoi valutare con certezza l'impatto di un simbolo come Greta su giovani e giovanissimi.
I giovani e i giovanissimi hanno zero potere di impatto sul problema.

Se guardi l'articolo che ho postato sulle emissioni in atmosfera della CO2, per tornare in equilibrio, si devono dimezzare le quantità emesse.
Questo risultato si ottiene solo con interventi massicci e decisioni drastiche. Cosa che non può essere fatto, nell'immediato futuro dai "giovini". Forse tra 20 anni. Probabilmente sarà troppo tardi.

Forse sono molto pessimista, forse sono molto disilluso...
18
L'unica via possibile è che la tecnologia ci venga incontro. Immettere nel mercato tutto ciò a cui non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare (Non prendiamoci in giro, anche un solo Tweet o questo post, a suo modo inquina) con sempre minore impatto ambientale. Siamo andati sulla luna 50 anni fa, ci sarà il modo di produrre energia, cibo e materiali con un ben più basso impatto ambientale.
Passa tutto da lì perché l'essere umano piuttosto che sacrificare i propri comodi si estingue.
19
@rosario oliveri o chi l'abbia giocato: i livelli hanno un proprio titolo visibile da qualche parte?
20
Play / Re: [Multi] Visual Novel
« Ultimo post da MaxxLegend il Oggi alle 13:55 »
Di recente ho trovato 428 boxato e l'ho preso.
La visual novels non sono il mio genere ma questo pare figo.
Pareri?
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10