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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Sister Charity - 05 Ott 2004, 11:05

Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Sister Charity - 05 Ott 2004, 11:05
Ho notato dei grossi cambiamenti con l'avvento dell'on line nel mondo delle consolle (ma dai, pensa un pò) e mi stavo chiedendo se è una cosa buona e giusta o se stiamo assistendo alla probabile morte (evoluzione) delle nostre adorate piattaforme.
Non necessariamente legato al gioco on line, la rete può comunque ridefinire il concetto di consolle come sistema isolato inserendolo in un contesto più ampio. é un bene o un male? I programmatori si sentiranno meno legittimati a svolgere un lavoro completo perchè tanto c'è la patch (che una volta in molti casi si chiamava e si chiama "titolo gioco" 2). Noi potremmo trarre vantaggio da questa situazione o dovremo sempre chinare la testa di fronte a "necessari" complementi?
Per ora lancio il sasso perchè il tempo è tiranno e il lavoro chiama.

Salut
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Zolfo - 05 Ott 2004, 12:41
Mi ricorda un certo articolo del Paglianti su Videogiochi.

Mah, effettivamente bisogna vedere quanto sarà applicabile in futuro il concetto di 'patch' al mondo console, che di per sé è meno versatile a questo tipo di aggioramenti rispetto al PC.
Se la soluzione dovesse essere sullo stile dell'add-on come paventato ultimamente per GT4 e la modalità online direi che si comincia male.
Io credo fermamente che il beta-testing sia una componente fondamentale ed importantissima nello sviluppo di un videogioco (Nintendo insegna), un prodotto dovrebbe arrivare sugli scaffali completo senza doversi sbattezzare a cercare patch o amenità simili.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: sephirot311 - 05 Ott 2004, 13:57
mumble...

per me l'utente consollaro è diverso (molto) dall'utente PC.
un motivo fondamentale per cui io gioco solo sulle console è che i giochi su di esse sviluppati sono privi delle prime 3 righe di programma comuni a tutti i giochi PC, vale a dire:

1 if "user trying to install" then goto 10

10 "system crash"

20 goto 1

se gli sviluppatori iniziano a buttar fuori giochi incompleti, che necessitano patch correttive, per me perdono metà del mercato (ad essere ottimisti) causa esasperazione utenti
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Sister Charity - 05 Ott 2004, 14:36
Uhm, mi sembra di capire che la principale differenza risieda nelle configurazioni, nel senso ho il pc x con la scheda grafica y ma il gioco mi va in tega perchè ho venus v.89.76 che va in conflitto. Quindi, finchè ciò non accadrà anche nelle piattaforme, potremmo dormire sonni tranquilli e l'online con le sue patch sarà solo una manna per i videogiocanti. All clear.

Salut
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Devil May Cry - 05 Ott 2004, 15:13
E' un male è un male. :?
Ormai non c'è più niente da fare. :x
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Duffman - 05 Ott 2004, 15:37
E' la fine, diamoci al giardinaggio.
O no?

Cerchiamo di essere costruttivi, su.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: ferruccio - 05 Ott 2004, 16:08
Citazione da: "Duffman"
E' la fine, diamoci al giardinaggio.
O no?

Cerchiamo di essere costruttivi, su.


Dico la mia.
Con il fatto che i produttori hardware fanno un parziale controllo qualità, è difficile che escano sul mercato prodotti ingiocabili se non grazie a delle patch. Anche nella prossima generazione, poi, bisogna vedere se i giocatori collegati a internet con la propria console saranno in numero tale da permettere ai programmatori di rimandare delle correzioni di bug a delle future patch.
L'unica cosa che veramente mi preoccupa sono le patch su memory card. Le correzioni a giochi buggati costano, come faceva notare un'orribile essere giallognolo, grosse porzioni di angusto spazio su Memory Card. Mi convinco sempre più che l'assenza di un hard disk in bundle assieme al Network Adapter sia stato un enorme passo falso di Sony.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Zolfo - 05 Ott 2004, 16:13
Citazione da: "ferruccio"
Mi convinco sempre più che l'assenza di un hard disk in bundle assieme al Network Adapter sia stato un enorme passo falso di Sony.

Bè, credo che dalla prossima generazione di console, l'hard disk dovrebbe essere lo standard all'interno dell'architettura (come dovrebbero esserlo i controller a onde radio :x ), tutto sommato è un oggetto che fa comodo.
Anche se pare che (non mi ricordo dove l'ho letto) la PS3 non lo avrà. :?
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Duffman - 05 Ott 2004, 16:23
Beh, visto che la discussione è stata stralciata [giustamente] dalla sua sede iniziale nel 3d su Killzone, ne riporto i primi passi, che includono più o meno quello che penso sull'argomento

Citazione da: "me stesso medesimo"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Citazione da: "stone21"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Patch in gioco per console.
E'finita.
E'proprio finita.
Perché? I giochi pc campano di patch. Mi dirai che la play essendo sprovvista di HD non ha vita facile in merito, ma dire che è finita mi sembra esagerato. Credo invece che in Guerrilla hanno fatto male i conti. Con l'uscita quasi in contemporanea con GTA S.A., un eventuale ritardo non avrebbe che giovato alle vendite, già a rischio con l'uscita di Halo2 nei primi dello stesso mese.
Sono straconvinto che al minimo errore online, la gente ritornerà di corsa su Socom. :|

Appunto:i giochi pc.
Su consolle è(era)un'altra cosa.
L'unica cosa che mi solleva è il fatto che le dimensioni della patch sembra essere piccola.
Però è una cosa incredibile qualche anno fa,secondo me è un bruttissimo segno.


Tranquillo, la patch è piccola soltanto per le dimensioni dell'unità di stoccaggio in questione.
Capacità infinita=patch PC-like.

Ora, forse è vero che dare una chance di essere pressapochisti anche ai designer dei giochi per console vuol dire automaticamente fargliene abusare, ma vi prego di riflettere su un paio di cose:

1) se anche le memorie diventassero improvvisamente infinite (verosimilmente quelle della next gen lo saranno, rispetto a quelle attuali) rimarrebbe il non secondario problema della distribuzione di contenuti.
Senza lanciarsi in affascinanti speculazioni (che io per primo adoro ^^), questo presuppone l'accesso all'online di tutti gli acquirenti, anche dei giochi OFFline.
Capite da soli che se non ci sono ancora risultati entusiasmanti con il GIOCO online, difficilmente ci sarebbe un ritorno di qualsiasi genere per la mera distribuzione di contenuti, per quanto possano aggiustare storture vistose.
Ergo penso che l'uso di patch per i giochi su console rimarrà limitato all'aspetto del gioco online, l'unico che di per sè garantisce una via di comunicazione aperta.

2) ipotizziamo due scenari: in uno, tutti hanno la possibilità di accedere alle patch, ed i programmatori ne fanno largo uso rilasciando giochi di ogni genere solo parzialmente testati ed aggiustandoli in seguito.

Nel secondo scenario, che riflette più fedelmente la situazione attuale, non c'è nessuna possibilità di accesso alle patch, ma rimangono evenienze come l'uscita di film (cofanetti ^^), pigrizia e pressapochismo di team di produzione e simili.
In pratica i giochi escono (come escono adesso) lo stesso imperfetti, ma le patch non ci sono.

Questo per dire: quale delle due situazioni, o tempora! O mores! a parte, è più vantaggiosa per i giocatori?
[/quote]
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Sister Charity - 05 Ott 2004, 19:25
Ma non pensi che l'online sarà sempre più uno standard che non un accessorio relegato al solo gioco on line? Perchè dico questo:
1. le piattaforme sono sempre più multi formato, intendo film, musica ecc ecc (tranne Nintendo che ha la sua politica per le console casalinghe);
2. la sempre pìù ampia diffusione della rete e dei modi per accedervi (conoscenza del mezzo compresa).
3. costo dell'hardware relativamente basso, quindi con console all in one con modem e hard disk.

Intendo dire che se tutti comprano lettori dvd alla fine la video cassetta sparirà. Questo esempio per dire che l'apertura alla rete delle console potrà portare a ridefinire il concetto stesso della piattaforma, rendendola più vicina ad un pc multimediale (se mi passi il termine) che non al nostro caro Snes. Io personalmente vedo questo nel futuro delle console a meno di non autolimitarsi come fa Nintendo con il Cubo. ma chi è disposto a perdere una fetta di business per seguire prodotti di nicchia? la rete c'è, esiste e bisogna vedere quali effetti porterà nel mondo delle console. Per ora le patch, ma domani?

Salut
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Duffman - 05 Ott 2004, 20:31
In un modo felicemente cablato, dove tutti hanno accesso alla rete, si.
Quindi?

Vedo che tutti lo paventano e si chiedono quando ci sarà l'avvento di questo anticristo, ma nessuno mi da un motivo convincente per cui dovrei temere la cosa, senza tirare in ballo motivazioni parasociologiche.
Terrorizzatemi ^^
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Devil May Cry - 05 Ott 2004, 20:47
Anticristo?
Giochi sempre più arronzati* dove l'unica cosa buona sarà l'online,e giochi ancora più arronzati dove con le patch si cerca di rimediare all'arronzaggine.
Giochi che appena esce il seguito diventano inutili e invendibili(vedi socom :arrow: socom2  :arrow:  socom3?).
E a ff11 tra un pò di tempo chi ci gioca più appena esce un altro gdronline?
Certo,potrebbero capire che questo non è molto costruttivo e creare ancora qualche gioco offline "buono",ma basta? :?


Non mi sembrano segnali da niente. :?  :roll:  :x



* trascurati,affrettati,fatti una merda in pratica.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Duffman - 05 Ott 2004, 21:42
Citazione
Giochi sempre più arronzati* dove l'unica cosa buona sarà l'online


Tipo SOCOM? posso sopravviverci.
Il multiplayer come unica raison d'etre non è affare dei soli giochi online, mi piacerebbe che lo tenessi a mente.
Altrimenti possiamo dire che i Party games e -bum!- i giochi sportivi sono l'anticristo ^^
Se facciamo un discorso "il multiplayer non deve eclissare il single player" ci posso stare, ma non confondiamo single/multi con single/online.
L'online è solo la posologia della pillola multi.
Tra l'altro -adesso mi menano- mi viene in mente un certo Mario Kart:DD che corrisponde in modo sospetto alla tua descrizione.
Nintendo scopre l'online? ^^


Citazione
e giochi ancora più arronzati dove con le patch si cerca di rimediare all'arronzaggine.


Cerchiamo di essere concreti: l'arronzamento non è una cosa introdotta dalle patch, ma uno stato di cose preesistente [che peraltro mi piacerebbe non si generalizzasse, per quanto sia comodo ai fini dibattimentali].
Assodato che ci saranno sempre i team 'dog's dick', i cofanetti in uscita, i film in distribuzione ed i giochi in sviluppo da 5 anni, non sarebbe meglio che ci si potesse mettere mano?
No, ovviamente.

Citazione
Giochi che appena esce il seguito diventano inutili e invendibili(vedi socom :arrow: socom2  :arrow:  socom3?.


Il che è molto diverso da quello che succede con ogni PES, giusto?

Citazione
E a ff11 tra un pò di tempo chi ci gioca più appena esce un altro gdronline?


Per la verità mi risulta che la gente giochi ancora ad Ultima online, che non ha esattamente il culetto rosa, eh.
Parliamoci chiaro, il valore di un gioco online, come di qualsiasi gioco multiplayer, è dato dalla gente con la quale condividi l'esperienza. Se questo dato non ti interessa, probabilmente troverai gente che gioca ad ogni RPG anche tra molti, molti anni.
Io stesso [e penso molti altri] giocherei tranquillamente al primo SOCOM se l'elemento al quale do più peso non fosse opprimere i miei schiavi.

In sintesi, non getto il point: se vogliamo dire che è il male a tutti i costi va anche bene, ma se cerchiamo di discuterne senza preconcetti magari è più costruttivo.
Mi sembrano gli stessi discorsi irrazionali fatti ad ogni svolta dell'industria del VG.
Ancora ricordo alcune lettere su Playground relative alla grafica poligonale ed a quanto avrebbe distrutto il VG [qualcuno mi pare abbia uno stralcio della lettera in sign].
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Devil May Cry - 06 Ott 2004, 00:28
Ma quello che dici tu è vero,quello che dico io è che ci sono dei segnali che potrebbero portare a qualcosa di peggiore.
Spero che l'online,come il multi(l'esempio di MKDD calza a pennello) non diventi l'unica cosa "nuova" dei giochi a venire,perchè di giochi come Ico,pikmin,mgs,et similia ne abbiamo ancora bisogno noi amanti di vg.
Il paragone socom/pes non è proprio esatto:se decido di non comprare più pes4,posso giocare a pes3,magari con gli amici che vengono a casa.
Se non compro socom2,socom me lo azzecco sullo scroto,online non ci gioca più nessuno e offline fa schifo(o sbaglio?). :?
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Duffman - 06 Ott 2004, 02:14
Citazione da: "Devil May Cry"
Ma quello che dici tu è vero,quello che dico io è che ci sono dei segnali che potrebbero portare a qualcosa di peggiore.
Spero che l'online,come il multi(l'esempio di MKDD calza a pennello) non diventi l'unica cosa "nuova" dei giochi a venire,perchè di giochi come Ico,pikmin,mgs,et similia ne abbiamo ancora bisogno noi amanti di vg.


Guarda, non credo che questo timore abbia più senso di quelli di chi vedevano nel poligono [ed in diverse altre cose] la morte del videogame.
Il VG ha incorporato e -cosa più importante- metabolizzato molto, senza dubbio cambiando profondamente. Altrettanto succederà con l'online.
Vuol dire che il single perderà di significato/non esisterà più? Ecco, è a questo che non credo; penso solo che il multiplayer ne finirà slegato dalla necessità della presenza fisica.
Ed al di là di note sociologiche, non ci vedo proprio nulla di negativo.
Ma poi, pour parler, a te farebbe tanto schifo una modalità cooperativa online per un MGS, un ICO o un Pikmin?
A me l'idea mi arrapa soltanto, ti dirò.

Citazione
Il paragone socom/pes non è proprio esatto:se decido di non comprare più pes4,posso giocare a pes3,magari con gli amici che vengono a casa.
Se non compro socom2,socom me lo azzecco sullo scroto,online non ci gioca più nessuno e offline fa schifo(o sbaglio?). :?


Correct, ma tu giocheresti con dei perfetti sconosciuti a casa tua a PES?
Ecco, neanche io non ci giocherei particolarmente volentieri a SOCOM.
Per dire che -se i cazzari, qua, fossero rimasti su SOCOM- essenzialmente non è che me ne sarebbe impipato granchè che c'era poca (non nessuno, bada) gente, ed il 2 non dico che non l'avrei preso, ma avrei aspettato parecchio di più.
Mi dirai che prima o poi non troverò nessuno per giocare, perchè i server non saranno eterni; vero, ma tra un paio d'anni tu continuerai a giocare a WE6 o sarai passato a versioni migliori?
Perchè se parliamo di longevità potenziale, allora possiamo rimanere in eterno su S2 e WE6 finchè non ci scrostano.
Ma all'atto pratico, sai bene che la questione della longevità dei giochi multiplayer è un fatto relativo, ed in grossissima misura dipendente -mi ripeto- dal trovare o meno gli amichetti che ci giocano.
In ogni caso su PC -stante la possibilità di creare server alternativi- i giochi online non sono 'a tempo' come possono esserlo quelli su console al momento.
Proprio per questo vedo di buon occhio progetti come Xlink, ed in un certo senso anche il programmino per creare server privati per SW:Battleground.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Devil May Cry - 06 Ott 2004, 02:25
Citazione
Ma poi, pour parler, a te farebbe tanto schifo una modalità cooperativa online per un MGS, un ICO o un Pikmin?
A me l'idea mi arrapa soltanto, ti dirò.



Un pikmin forse sì,ico e mgs assolutamente no,perderebbero il fascino e la magia che li contraddistingue nella modalità singola.
Cmq,spero di sbagliarmi e che tu abbia ragione riguardo al resto.
Il tempo deciderà. :wink:



(cmq a casa mia gioco con gli amici,non con degli sconosciuti,questa non l'ho capita :roll: )
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Duffman - 06 Ott 2004, 14:05
Citazione da: "Devil May Cry"

(cmq a casa mia gioco con gli amici,non con degli sconosciuti,questa non l'ho capita :roll: )


Alle 2:15 concedimi una certa mancanza di lucidità ^^'
Serviva semplicemente a chiarire che il quid di un SOCOM, come di un PES, è il fatto cha ci giochino gli amichetti, non che ci siano giocatori in generale.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: stone21 - 06 Ott 2004, 14:15
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Devil May Cry"

(cmq a casa mia gioco con gli amici,non con degli sconosciuti,questa non l'ho capita :roll: )


Alle 2:15 concedimi una certa mancanza di lucidità ^^'
Serviva semplicemente a chiarire che il quid di un SOCOM, come di un PES, è il fatto cha ci giochino gli amichetti, non che ci siano giocatori in generale.
Ma anche giocare con gli amichetti e rompere le ossa ai giocatori generali. :wink:
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Nemesis Divina - 19 Mar 2015, 10:56

Bloodborne è entrato in fase Gold la settimana scorsa. Non un anno fa.
Possibile che nonostante la chiusura ufficiale dello sviluppo (quello principale ovviamente) c'era bisogno di una patch così corposa fin dal dayone?

Posto che la dimensione non è ufficiale (magari hanno dimenticato uno 0^^), non ho idea di come funzionino queste cose. Davvero è entrato gold la settimana scorsa? Cioè stampano e shippano tutto in due settimane?  :o


Citazione
ma non è un po' meglio come si comporta Nintendo, che nella (stra)grande maggioranza dei casi rilascia prodotti completi a cui non serve correggere alcunchè?

Certo, è UN PO' meglio.
Non tanto.

Finché il disagio si contiene, non lo vedo come un dramma. Che poi ci sia meno cura oggi di ieri è fuor di dubbio. Ma in generale fare giochi oggi è più complicato rispetto a ieri.

La scelta di Nintendo di rilasciare prodotti impeccabili merita rispetto e serve anche a mantenere il patto di fidelizzazione stretto con il suo utente di riferimento, il nintendaro, che non s'aspetta niente di meno che l'eccellenza.

Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Mar 2015, 11:03
La notizia è di una settimana fa (http://www.eurogamer.it/articles/2015-03-12-news-videogiochi-bloodborne-e-entrato-in-fase-gold), poi va da se che può essere che si sia chiuso 1 o 2 settimane prima rispetto la news. Anche un mese, vai a sapere...

Comunque non viviamo più nel mondo dei masterizzatori 2X e consegne intercontinentali 30 gg eh...oggi si fa presto, senza contare che (immagino) i master siano localizzati e realizzati per aree geografiche.
Non è che una sola azienda stampa *tutti* i Bloodborne e spedisce worldwide  ;)

Sul tema patch, ribadisco semplicemente il concetto che vorrei vi si ponesse un freno.
Correggere qualcosina va bene, sparare una patch da 3 GB mi sembra un po' irrispettoso verso l'utente.
E se uno non disponde di banda larga (in Italia non è così raro)?
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Nemesis Divina - 19 Mar 2015, 11:09
La notizia è di una settimana fa (http://www.eurogamer.it/articles/2015-03-12-news-videogiochi-bloodborne-e-entrato-in-fase-gold), poi va da se che può essere che si sia chiuso 1 o 2 settimane prima rispetto la news. Anche un mese, vai a sapere...

Appunto, questo dico. Se è partita la stampa un mese fa, ci sta che qualche magagna sia venuta fuori. Immagino non sia nulla di troppo deleterio e al massimo uno può scollegare PS4 e giocarsi il gioco senza patch ^^



Citazione
Comunque non viviamo più nel mondo dei masterizzatori 2X e consegne intercontinentali 30 gg eh...oggi si fa presto, senza contare che (immagino) i master siano localizzati e realizzati per aree geografiche.
Non è che una sola azienda stampa *tutti* i Bloodborne e spedisce worldwide  ;)

Ovvio che non shippano da un punto solo, ma per quanto possano delocalizzare c'è comunque una grossa logistica da gestire. Le stamperia non staranno nemmeno lì ad aspettare te (a meno che Sony non stampi in proprio, questo non lo so...).
Domanda: i ritardi nelle uscite erano più frequenti ieri o oggi?
ero anche che una volta, senza internet, uno il gioco lo prendeva quando usciva e buona notte..

Citazione
Correggere qualcosina va bene, sparare una patch da 3 GB mi sembra un po' irrispettoso verso l'utente.

Ah ok, ho apito l'inghippo.
Per me 3GB corrisponde a 'qualcosina' ^^

(per la cronaca, sono a 7Mega)
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Mar 2015, 11:16
Beh, chiaro che è l'imponenza della patch a indispettire.
E ripeto: è un discorso di puro principio: va da se che anche nel mio caso, lancio la patch e dopo 20 minuti (di solito) PS4 mi permette già di giocare (i 20 GB di patch di Ryse su One mi hanno permesso di giocarci 24 ore dopo!!!)
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: SalemsLot - 19 Mar 2015, 11:22
Molte volte anche su PS4 non ti permette di giocare se non installi prima la patch, dipende da cosa va a fixare eh.

Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Nemesis Divina - 19 Mar 2015, 11:25
Beh, chiaro che è l'imponenza della patch a indispettire.

Be', quello certo.
Patch che ti fanno installare mezzo gioco sono, come le avevo definite, patch umoristiche. La situazione di One era (è?) grottesca.

Finché si resta nel tollerabile, vista la complessità del mercato attuale, la cosa non mi tocca affatto.

Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Wis - 19 Mar 2015, 11:29
Volendo si potrà scegliere di non installarla, la patch, no?
Il peggio che può accadere è che non si abbia l'accesso all'online nella prima sessione di gioco (perché il gioco non è aggiornato), ma conoscendo From Software è facile che si debba giocare qualche ora solo per far spuntare l'opzione.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Noldor - 19 Mar 2015, 11:29
TFP è come il maiale, dei topic non si butta via niente.
Incredibile leggere certi interventi all'alba delle console che si stavano PCizzando.
E' solo una questione economica secondo me, generalizzando una volta fatto un lavoro abbastanza grossolano di ripulitura si manda il gioco in stampa e poi nei negozi tanto c'è sempre tempo per ripulire magagne  a scapito di chi compra al day one.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Mar 2015, 11:30
Molte volte anche su PS4 non ti permette di giocare se non installi prima la patch, dipende da cosa va a fixare eh.

Non posso ovviamente testimoniare per tutti i giochi disponibili su PS4.
Nella mia esperienza, per ora il massimo che ho aspettato è stata credo mezz'oretta, forse con Alien Isolation...
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Andrea Rivuz - 19 Mar 2015, 11:31
Io ho letto che la patch di Bloodborne aggiungerà il Chalice Dungeon. Gioco monco.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Wis - 19 Mar 2015, 11:43
Che è un dungeon con funzioni (quasi esclusivamente) online. O ricordo male?
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Andrea Rivuz - 19 Mar 2015, 12:55
Può essere, io sapevo del fatto che è generato casualmente e basta. Non ho seguito molto le news e i video, ho prenotato il gioco e acquistato una cassetta di Redbull per star sveglio tutta la notte il 25.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: lawless - 19 Mar 2015, 13:58
e acquistato una cassetta di Redbull per star sveglio tutta la notte il 25.

 :cry: :(
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Scorreggione - 20 Mar 2015, 12:43
Molte volte anche su PS4 non ti permette di giocare se non installi prima la patch, dipende da cosa va a fixare eh.

Mai capitato. Ho giocato ad oggi una marea di titoli su ps4 e la patch al lancio di un qualsiasi gioco, che sia retail o dd è sempre stata opzionale e mai obbligatoria.
Quali sarebbero le "molte volte" che ti sono capitate? Con quali giochi?
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Scorreggione - 20 Mar 2015, 12:48
Volendo si potrà scegliere di non installarla, la patch, no?

Esatto, premi cerchio se vuoi saltarla, su ps4. Niente di obbligatorio.
Titolo: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: SalemsLot - 20 Mar 2015, 14:31
Molte volte anche su PS4 non ti permette di giocare se non installi prima la patch, dipende da cosa va a fixare eh.

Mai capitato. Ho giocato ad oggi una marea di titoli su ps4 e la patch al lancio di un qualsiasi gioco, che sia retail o dd è sempre stata opzionale e mai obbligatoria.
Quali sarebbero le "molte volte" che ti sono capitate? Con quali giochi?
Le patch dei giochi installati su una ps4 partono in automatico appena accendi la ps4 collegata ad internet. Opzionale de che? Puoi SOLO metterla in pausa (fino a tre mesi fa neanche in pausa)  o eliminarla, e se la elimini al successivo riavvio riparte il download. Invece su XO partono solo se avvio il gioco. Non sono se su ps4 si può. Entrambi i sistemi hanno i loro pro e i loro contro.
Poi giocare per te é SOLO offline? Se vuoi tutte le funzionalità devi installare non ci piove.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Scorreggione - 20 Mar 2015, 18:42
Assolutamente falso...
Per i giochi retail inserisci il disco e scarica la patch ma puoi procedere oltre anche senza scaricarla.
Giochi lo stesso. Nessun obbligo.
Per i giochi dd idem, la patch viene aggiunta al primo avvio e non sei obbligato a scaricare nulla per giocare.
Tu prima hai detto che senza patch non giochi in molti casi su ps4 (sto ancora aspettando di sapere quali) E' un'enorme fesseria.
Su ps4 funziona come su one. Una volta installato il gioco su hard disk, che sia dd o retail, le patch le scarica in automatico alle volte successive, ma non sei per niente obbligato ad aspettare il termine del download per giocare.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Lenin - 23 Mar 2015, 02:51
Vi offendete se vi dico che avete rotto il cazzo?
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Account_191220 - 08 Feb 2017, 16:34
Il problema è che stai mischiando due cose distinte e separate.
No no no...non mischio nulla.
Io ho sollevato la questione che qui sul forum, spesso, esce fuori la lamentela "oramai per giocare occorre aspettare, prima di giocare, (o cmq molto spesso) il download di patch da 1000Gb per praticamente tutti i giochi e si stava meglio quando si stava peggio" ed è una sciocchezza. Perchè solo una ridottissima quantità di giochi necessità di patch per essere lanciati e goduti appieno al momento dell'avvio. Ci si lamenta anche dell'installazione su disco che, almeno su PS4, è invisile...fai te.
Fin ora sono usciti solo 4 giochi che risultavano in qualche modo monchi al lancio...per tutti gli altri sono patch che possono essere tranquillamente scaricate in background.
Poi si è scatenata una battaglia su patch si/patch no che sinceramente non mi interessa e trovo piuttosto puerile, ma il problema diffuso della "PatchDay1" esiste solo nella testa di 4 burle da forum.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Turrican3 - 08 Feb 2017, 16:53
Mboh, su GAF i post riguardanti l'argomento si sprecano.

Considerato come sono rigidi con la moderazione credo che la probabilità si tratti di balle rasenti lo zero: insomma, a me pare che il problema esista e sia bello che concreto.

Detto questo, è chiaro che ognuno poi fa le proprie valutazioni...
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Azraeel - 08 Feb 2017, 16:53
Quando altri parlano, discutono. Litigano in modo puerile, ecc.

Un dialogo sui Souls si è trasformato in uno dei punti più bassi del canale.
Mentre post che paiono dichiarazioni di guerra, all'ordine del giorno, sono il modo costruttivo.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Naked 2.0 - 08 Feb 2017, 20:45
Scorreggione e Kabuto dicono la stessa cosa. ^^.
A parte il buffo accostamento, come ho già detto altrove, anche se il gioco lo permette aspetto sempre di installare la patch perché, sicuramente, si avranno dei miglioramenti.
Aspettare 1 2 10 ore non me ne frega un piffero.
Non comprendo il problema di giocare, eventualmente, il giorno successivo.
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: MaxxLegend - 08 Feb 2017, 20:49
Se ci arrivi, al giorno successivo. :P
Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Azraeel - 09 Feb 2017, 10:53
Vedendo come scende, il problema della sopravvivenza non si pone  :whistle: :whistle: :whistle:


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Titolo: Re: Patch, piattaforme, online.
Inserito da: Naked 2.0 - 09 Feb 2017, 12:35
(http://www.2010gravityteam.it/Public/data/dart%20fener/2013530132737_485555_10201218594456509_1309381268_n.jpg)