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[F]eed => Feed => Topic aperto da: Gatsu - 01 Apr 2004, 23:16

Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 01 Apr 2004, 23:16
Ci siamo. Non sono ancora sicuro che tutto funzioni a dovere ma confido nel dio dei PC.

Ladies and gentlemen...


RING#11 - SYMBOLICA


Ed ecco la scaletta:

PRINCIPALE
AfraKt 025 - [Cover] - di David Vineïs
Symbolica - [Cover Story] - di Nemesis Divina

INDEPTH
Anatomia di un Character Design - [Chooko Senki Kikaioo] - di Amano76
Beyond Good & Evil VS Between Good & Evil [Versus BGE] - di Cryu e Sator

RECENSIONI
Sulle montagne d'autunno - [Ninja Gaiden] - di Esorciccio
L'attacco del clone - [Onimusha 3] - di Amano76
Vae Victus! - [Legacy Of Kain Defiance] - di Nemesis Divina
La sirena suona sempre due volte - [Forbidden Siren] - di Hob
La casa degli spiriti - [Fatal Frame 2] - di Teokrazia
Sonica - [Sonic Heroes] - di Federico Res
The light of Samus Aran - [Metroid: Zero Mission] - di Federico Res
Have a nice stay, forever - [Gregory Horror Show] - di Gatsu
La mappa dei sentimenti  - [Astro Boy Secret Of The Atom Heart] - di Amano76

SPECIALI
Silicon Valleys - di Cryu
Boom Boom - Il videogioco può raccontare la guerra? - di Gunny

RUBRICHE
Non Line - [Me Nintendo] - di Gatsu
Gli occhi dello scoiattolo - [Tesori Sepolti ] - [Conker's Bad Fur Day] - di Sator Arepo
Davide Return!!!1 - Davide Reborn 2/2 - [Il Davide Videoludico UNDICI] - di Sator Arepo
L'Icaro Impunito - [People - Yu Suzuki] - di Amano76
Chain Mail
Column03 : Out Soon! & Sanguine01 : Carnivorous Wind - [Vox Mundi] - di Nemesis Divina e Gunny
Affective Gaming - [The Ivory Tower] - di Jonhatan Sykes
Periferiche - [Arena] - di Gatsu / Nemesis Divina / Cryu


http://www.project-ring.com


(http://www.project-ring.com/Image/Spot/Ring_Spot_Mario.jpg)


(http://www.project-ring.com/Image/Spot/Ring_Spot_POP.jpg)


Andate e moltiplicatevi.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2004, 23:19
Bene. Non sapevo che fare... Ring 11 capita a fagiuolo!

Dall'indice non ci sono molti argomenti di mio interesse, ma volo comunque! ;)

P.s. Ma perchè Nemesis si mette delle calze a rete sulle mani? :lol:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Apr 2004, 00:46
Citazione da: "atchoo"


P.s. Ma perchè Nemesis si mette delle calze a rete sulle mani? :lol:


perchè sono un frocio.

E cmq leggi tutto per bene, non esiste che i due SPECIALONI di questo numero non ti interessino. Vai vai, che è tutta cultura  :wink:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: naked - 02 Apr 2004, 07:21
appena finito di scaricare....
stasera so cosa fare prima di addormentarmi.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: atchoo - 02 Apr 2004, 13:15
Non concordo con la visione dell'online di Gatsu...

Io ho un punto di vista diverso. Sinteticamente credo che sia presto per giudicare gli sviluppi del gioco online e, soprattutto, questo non va analizzato con gli "strumenti" con i quali abbiamo analizzato il gioco fino ad ora. Tra l'altro la "fossilizzazione" dei giocatori sul gioco in cui diventano "qualcuno" è sì frequente, ma è pure frequente, ed è una novità portata dalle console e dai giochi "easy online", la gente che gioca di tutto un po'. Certo, magari si lamenta che vorrebbe passare più tempo su questo o quel titolo, ma alla fine non lo fa.

E non vedo di buon occhio l'attendismo di Nintendo: storicamente tutte le volte in cui ha "atteso" ha sbagliato. Vedi la marea di errori con N64. Personalmente inizio a pensare che la N faccia fatica a focalizzare il target in cui vorrebbe imporsi, ma magari la penso in questo modo perchè con le sue scelte si è progressivamente allontanata dalla mia idea di videogioco.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: fulgenzio - 02 Apr 2004, 13:32
Citazione da: "atchoo"
Non concordo con la visione dell'online di Gatsu...

Io ho un punto di vista diverso. Sinteticamente credo che sia presto per giudicare gli sviluppi del gioco online e, soprattutto, questo non va analizzato con gli "strumenti" con i quali abbiamo analizzato il gioco fino ad ora. Tra l'altro la "fossilizzazione" dei giocatori sul gioco in cui diventano "qualcuno" è sì frequente, ma è pure frequente, ed è una novità portata dalle console e dai giochi "easy online", la gente che gioca di tutto un po'. Certo, magari si lamenta che vorrebbe passare più tempo su questo o quel titolo, ma alla fine non lo fa.

E non vedo di buon occhio l'attendismo di Nintendo: storicamente tutte le volte in cui ha "atteso" ha sbagliato. Vedi la marea di errori con N64. Personalmente inizio a pensare che la N faccia fatica a focalizzare il target in cui vorrebbe imporsi, ma magari la penso in questo modo perchè con le sue scelte si è progressivamente allontanata dalla mia idea di videogioco.


quoto il pupo,però ho aperto un topic su ring.....rispondete qui o lì?
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Giobbi - 02 Apr 2004, 13:52
Ehm.. riguardo BG&E,tech.

Su Xbox frame rate non é traballino.
Su TV 16:9 si adatta alla perfezione, per cui niente bande nere...*

Brutti i colori invece (varie predominanze in classico stile PS2/risparmia memoria... da non dimenticare lo splendido" verde palude" che si ritrova qualsivolgia produzione..)


* direi quindi che la critica assomiglia a FFCC.. perché non posso giocarlo senza GBA in multi?

 :D
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: omotigre - 02 Apr 2004, 13:57
Ho letto la rece di Siren. Fatta molto bene e concordo su tutto.
Quasi.

Giocare nel modo 2 penso sia fondamentale per assaporae il gioco al meglio, ma credo sia impossibile da applicare in molti stage in cui l'unica tecnica è morie e riprovare. Sempre imho.

Poi penso che si sarebbe potute spendere due parole in più sugli enigmi, che, anche se sono ancora a metà del gioco, mi sembra vadano molto oltre il trovare la chiave esagonale di Resident evil.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: COBOL X - 02 Apr 2004, 14:42
Scaricata. Finora ho letto solo il Davide. Stupendo! :lol:  :lol:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Cryu - 02 Apr 2004, 15:29
Citazione da: "Giobbi"
Ehm.. riguardo BG&E,tech.

Su Xbox frame rate non é traballino.

Brutti i colori invece (varie predominanze in classico stile PS2/risparmia memoria... da non dimenticare lo splendido" verde palude" che si ritrova qualsivolgia produzione..)


Tu avere ragione. io detto a impaginatori: specificare che versus riguarda versione ps2 uscita mesi fa e non quella xbox o cubo uscita due settimane fa che è più fludia ma ha colori e texture diverse.
impaginatori di Ring essere tartarughe (no, non ninja), tu dare loro tempo di sistemare ;)

Citazione
Su TV 16:9 si adatta alla perfezione, per cui niente bande nere...*

* direi quindi che la critica assomiglia a FFCC.. perché non posso giocarlo senza GBA in multi?


Sì, sì. la questione del diverso restringimento tra cut e ingame riguardava sempre il povero trequartista cui non manca una periferica richiesta dal gioco (come il GBA per il multi di FFCC), ma ha un gioco cui manca una modalità (3:4). A prescindere dalle ragioni (più meno condivisibili) della cosa.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: pedro - 02 Apr 2004, 15:35
Leggiucchiato; ottima qualità, as usual.
Però non sono d'accordo con l'idea di Gatsu sull'online.
Direi che Nintendo semplicemente "non ce la fa", altro che palle: per non morire punta sui portatili e a coltivare il suo orticello con gli appassionati dei giochi made in Miyamoto. In pratica, per loro è sufficiente essere essere la seconda console in casa di chi ha PS2\Xbox.
Non prenderei la politica di Nintendo, invece, come "termometro" per giudicare il futuro dell'OLG.

My 2 cents, eh.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Druss - 02 Apr 2004, 15:59
Letto Boom Boom e quasi tutte le recensioni.
Da par mio, dopo tutti questi numeri, devo notare che la qualità è aumentata (complimenti) ma la vera nota dolente è per me la mancanza di sintesi. Sarà perchè non stampo e leggo tutto a video ma sono costretto a leggere a "sprazzi", a volte perdendo quindi il filo conduttore (e dovendo rileggere alcune parti).
Trovo che a volte ci siano delle introduzioni evitabili o "sfoltibili", che in generale mi annoiano a morte e per me possono essere motivo di abbandono dell'articolo (e vale anche per Videogiochi).
E' tutto estremamente soggettivo, lo ammetto, però penso che possa lo stesso esservi utile.

A presto per ulteriori commenti (se li volete).
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 02 Apr 2004, 16:19
Citazione da: "fulgenzio"
E non vedo di buon occhio l'attendismo di Nintendo: storicamente tutte le volte in cui ha "atteso" ha sbagliato. Vedi la marea di errori con N64. Personalmente inizio a pensare che la N faccia fatica a focalizzare il target in cui vorrebbe imporsi, ma magari la penso in questo modo perchè con le sue scelte si è progressivamente allontanata dalla mia idea di videogioco.


Riguardo agli errori di Nintendo concordo, ne ha fatti tanti e li ha pure pagati, ma questa volta non ne sono così convinto. Il gioco online interessa solo una piccola parte dell'utenza e l'interesse IMHO non è destinato a crescere nell'immediato futuro in mancanza di strutture efficenti. Senza contare la totale mancanza di un modello economico serio (Microsoft in questo campo è molto meglio rispetto a Sony).

Il fatto è che il gioco online hanno deciso che DEVE piacerci e lo stanno spingendo anche quando i giochi non offrono grandi qualità ricreative.

Personalmente sono convinto che la connettività potrebbe avere miglior successo (e miglior ritorno economico), se implementata bene nella prossima generazione. Ma è solo un'ipotesi, ovviamente. Magari un sistema ibrido potrebbe essere l'ideale. Vedremo.

Riguardo alle risposte preferirei rispondere sul fourm di Ring, quindi in caso trasferitevi lì.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Druss - 02 Apr 2004, 16:45
Citazione da: "Gatsu"


Riguardo alle risposte preferirei rispondere sul fourm di Ring, quindi in caso trasferitevi lì.


Solo un chiarimento: ma il topic serve anche da discussione a ring o è solo un avviso di uscita del numero?  :roll:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 02 Apr 2004, 16:48
Citazione da: "Druss"
Solo un chiarimento: ma il topic serve anche da discussione a ring o è solo un avviso di uscita del numero?  :roll:


Bhè, oddio, puoi farci un po' quel che vuoi, ma visto che abbiamo una sezione apposita sul forum ci farebbe piacere che venisse usata quella. Poi chiaro che se postate qui non è un problema.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: toponzo - 02 Apr 2004, 18:14
Citazione da: "Gatsu"

Il gioco online interessa solo una piccola parte dell'utenza e l'interesse IMHO non è destinato a crescere nell'immediato futuro in mancanza di strutture efficenti.


sono sostanzialmente daccordo, basti pensare alle tribolazioni che può portare una linea adsl, o in generale ai costi..

senza considerare poi le problematiche pratiche, c'è un mio amico che il computer non lo sà nemmeno accendere, figurati impostare una connessione o creare un accaunt, anche se (se) avesse l'adsl, e fosse interessato al gioco on-line probabilmente non potrebbe comunque andare avanti in questo senso per impossibilità pratica..

metti che per giocare on line devi avere la carta di credito, metti che ti devi registrare..

il mio amico non giocherà mai on-line ;)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 02 Apr 2004, 19:05
Ma non è solo questo. Per me è inaccettabile che, DOPO aver comprato un gioco pagato 60 euro, io debba pagare ancora per:

a) Abbonamento di qualsiasi tipo al gioco in rete.
b) Network Adapter (almeno 1 volta)
c) Periferiche varie (tastiere, ecc.)

Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Giobbi - 02 Apr 2004, 19:06
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Gatsu"

Il gioco online interessa solo una piccola parte dell'utenza e l'interesse IMHO non è destinato a crescere nell'immediato futuro in mancanza di strutture efficenti.


sono sostanzialmente daccordo, basti pensare alle tribolazioni che può portare una linea adsl, o in generale ai costi..

senza considerare poi le problematiche pratiche, c'è un mio amico che il computer non lo sà nemmeno accendere, figurati impostare una connessione o creare un accaunt, anche se (se) avesse l'adsl, e fosse interessato al gioco on-line probabilmente non potrebbe comunque andare avanti in questo senso per impossibilità pratica..

metti che per giocare on line devi avere la carta di credito, metti che ti devi registrare..

il mio amico non giocherà mai on-line ;)


Yep.. in effetti attualmente il gioco "online" non funziona "bene".

Meglio su Xb, maluccio su PC e PS2 (ritardi, cadute di connessione, cheaters, etc..).
Nintendo sempre detto che si butterà sull'online se questa sarà esperienza piacevole (per gli utenti) e redditizia (per lei). Vedrem.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Ivan.fab - 02 Apr 2004, 20:03
Citazione da: "Gatsu"
Ma non è solo questo. Per me è inaccettabile che, DOPO aver comprato un gioco pagato 60 <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=euro&v=52&src=zon">euro</a>, io debba pagare ancora per:

a) Abbonamento di qualsiasi tipo al gioco in rete.
b) <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Network&v=52&src=zon">Network</a> Adapter (almeno 1 volta)
c) Periferiche varie (tastiere, ecc.)

Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^


Mi specchio in quello che scrivi.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: atchoo - 02 Apr 2004, 20:16
Citazione da: "Gatsu"
Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^

Non condivido.

Siamo pronti a lodare ICO per la sua bellezza, pur nella sua brevità, e critichiamo giochi che possono offrire, nella loro vita online "attiva", centinaia di ore di gioco?

Esempio: PGR2.

Sono a 60 ore online. 60 ore passate divertendomi senza (quasi) mai tempi morti... E chissà quante ore mi aspettano ancora! Dimmi tu se non vale i suoi 55 euro + "quota" Xbox Live! inclusa!
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: toponzo - 02 Apr 2004, 20:40
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Gatsu"
Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^

Non condivido.

Siamo pronti a lodare ICO per la sua bellezza, pur nella sua brevità, e critichiamo giochi che possono offrire, nella loro vita online "attiva", centinaia di ore di gioco?

Esempio: PGR2.

Sono a 60 ore online. 60 ore passate divertendomi senza (quasi) mai tempi morti... E chissà quante ore mi aspettano ancora! Dimmi tu se non vale i suoi 55 euro + "quota" Xbox Live! inclusa!


penso che gatsu si riferisse al fatto che se ico lo rimetti nella ps2 adesso è tale e quale, se ci metti un gioco on line che non è piu supportato dal server ovviamente non è piu uguale ;)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: atchoo - 02 Apr 2004, 20:43
Citazione da: "toponzo"
penso che gatsu si riferisse al fatto che se ico lo rimetti nella ps2 adesso è tale e quale, se ci metti un gioco on line che non è piu supportato dal server ovviamente non è piu uguale ;)

Sì, era chiaro! ;)

Ma le centinaia di ore di divertimento passate rimangono! :)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: toponzo - 02 Apr 2004, 21:02
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "toponzo"
penso che gatsu si riferisse al fatto che se ico lo rimetti nella ps2 adesso è tale e quale, se ci metti un gioco on line che non è piu supportato dal server ovviamente non è piu uguale ;)

Sì, era chiaro! ;)

Ma le centinaia di ore di divertimento passate rimangono! :)
mmm interessante.. è piu importante il ricordo, il possesso?
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Giobbi - 02 Apr 2004, 23:26
Citazione da: "Gatsu"

c) Periferiche varie (tastiere, ecc.)


.. hard disk...
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: EGO - 03 Apr 2004, 01:24
Fin qui ho letto gran parte del nuovo numero, come mi attendevo il lavoro è eccellente, ma non ho voglia di dovermi ricordare un'altra password anche per il RING Forum, quindi posto qui le impressioni :wink: .

Dopo una rapida scorsa e due Metal Gear Solid grassettati ero restio a leggere il pezzo di Gunny, ma mi cospargo il capo di cenere perché è ottimo, soprattutto il finale con la meravigliosa utopia di Trench War. Applausi scroscianti.

Silicon Valleys: classico pezzo di Cryu, pulito, stringato, eppure preciso e soddisfacente. Forse stavolta ci sarebbe stata qualche parola in più, si avverte un vago senso di incompletezza, ma va benissimo anche così.

Amano è insostituibile. Diciamocelo, come si addentra lui in certi discorsi non potrebbe nessun altro. Davvero molto bello il suo pezzo sul chara design, con la consueta varietà di fonti e citazioni della quale il videoplayer medio è solitamente sprovveduto. E sebbene in SFII e Tekken 2 fossi solito scegliere Chun Li e Jun per motivi di velocità di movimento ed esecuzione delle mosse, non posso dire che sia stato lo stesso motivo a guidarmi quando scelsi Hitomi nella mia prima ed unica prova di Dead or Alive 3... :roll:

Reviews! Teokrazia compie un miracolo con Fatal Frame 2. Una delle sue recense migliori di sempre, davvero ineccepibile. Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo, perché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie. Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP, poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata; infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion, con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante. Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili. Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.

Sator è un grandissimo. Probabilmente tutto lo staff ringhico sarebbe pronto a morire per sostenere il contrario, ma è la verità. Il pezzo su Conker è forse il migliore che abbia mai letto su questo gioco troppo poco apprezzato (e, quando apprezzato, quasi sempre per i motivi sbagliati), non certo perfetto ma di sicuro non da disprezzare solo perché gira su Nintendo 64 :twisted: Il Davide era più ispirato il mese scorso, ma i momenti ROTFL non sono mancati.

Gatsu è stato terribilmente convincente. Sarà che condivide in buona parte i miei pensieri (o le mie paure) riguardanti l'online, non tanto per i giochi sportivi, quanto per quelli che se li inizi non giochi più a null'altro. Mai praticato l'online io, eppure ho da parte tanti giochi mai toccati, mancherebbe solo un MMORPG e poi potrei vendere tutto... Ovvio che il discorso è opinabilissimo, ma in ogni caso l'eccessiva spinta verso l'online e la certezza che esso sia lo standard del futuro da parte dei produttori e dei publisher lo sono ancora di più. E' però cosa certa che Nintendo potrebbe sbilanciarsi un po' di più, specie se le sue alternative sono i giochi che puoi fruire decentemente solo avendo tre amici, ognuno dotato di GBA e relativo cavo link, nonché tempo a disposizione. Questa non è un'alternativa all'online, né una soluzione economicamente e praticamente più vantaggiosa rispetto all'ambaradan necessario per andare in rete.

Ottimo RING ragazzi, keep up the good work!
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Emalord - 03 Apr 2004, 15:19
Citazione da: "EGO"

Ottimo RING ragazzi, keep up the good work!


Ma come, manco per un numero ed i miei compari mi sfornano il best ring ever?
Mh, magari le due cose sono correlate  8)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: EGO - 03 Apr 2004, 19:29
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "EGO"

Ottimo RING ragazzi, keep up the good work!


Ma come, manco per un numero ed i miei compari mi sfornano il best ring ever?
Mh, magari le due cose sono correlate  8)


Non preoccuparti Emalord, questo non era il best Ring ever... i due/tre precedenti erano superiori. Questo mese gli articoli si sono tutti mantenuti su lunghezze tutto sommato discrete, senza superindepth; del resto non essendoci un Metal Gear da sviscerare... :twisted: Questo spiega anche lo strapotere del Davide, con 8 pagine. Preferisco il Davide a duemila pagine di pixel & motori, ma ciò non toglie che il numero 11 manchi di un piatto veramente forte.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gunny - 03 Apr 2004, 22:01
Citazione da: "EGO"
Questo mese gli articoli si sono tutti mantenuti su lunghezze tutto sommato discrete, senza superindepth; del resto non essendoci un Metal Gear da sviscerare... :twisted:


Tranquillo. A parte la doverosa recensione di Twin Snakes (by Dan), assicuro che di MGS non si parlerà più per almeno un anno.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: federico_res - 04 Apr 2004, 21:47
Citazione
Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo,


magari ^_^


Citazione

ché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie.


Credo che questo sia l’insulto peggiore che qualcuno mi abbia mai rivolto. Ora sono preparato a tutto :)

Citazione

Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP,


una leggerezza mia, chiedo venia.

Citazione

poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana


LOL! È una di quelle cose che è sfuggita in fase di revisione. So che Sword of Mana non ha niente a che fare con Secret, il fatto è che non ricordavo come si chiamava il titolo per GB e ho usato SoM, ripromettendomi di cambiarlo. Poi me ne sono dimenticato ^__^ (non so chi abbia corretto il pezzo – Sator? – ma evidentemente nemmeno lui si è accorto del refuso -__-)

Citazione

 invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata;


quoto dalla rece: “Metroid Fusion ha ‘spezzato’ la tradizione facendo delle avventure di Samus una successione di mini-task, perdendo buona parte del fascino della serie. Tuttavia, ha saputo adattare Metroid alla pratica fugace del gioco portatile.”
Mi sembra che diciamo le stesse cose. Poi, definisco Fusion ‘pecora nera’ quando parlo dell’inganno metroidiano, perché è quello che meno si è preoccupato di incentivare l’esplorazione. Non è un giudizio riferito alla qualità globale del prodotto.

Citazione

infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion,


Falso. Non è vero che glisso (quote dalla rece: “Il sistema di suggerimenti, pur essendo decisamente meno invadente di quello impiegato in Metroid Fusion, non fa che tirare a galla la linearità del gameplay”) e non è vero che ZM è altrettanto pilotato di Fusion.
In Fusion le Navigation Room ti caricano la mappa del ‘livello’, poi ti informano su: A) il punto preciso dove recarti; B) eventuali ostacoli disseminati lungo il percorso; C) l’arma che devi recuperare e come recuperarla e D) il boss che incontrerai e di quali caratteristiche è dotato (vedi il controllo della gravità per Nightmare). Non avviene sempre, certo, ma per un buon 65/70% dell’avventura l’andazzo è quello.
Zero Mission, dal canto suo, si limita a mostrarti il punto che devi raggiungere, e la maggior parte delle volte lo fa quando ancora non hai una mappa a disposizione. Vorrai perdonarmi, ma IMHO c’è una differenza grossa come un cocomero grosso.

Citazione

con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante.


Sul più facile ti rimando alla rece (“l’unico modo di staccarsi da Zero Mission è portarlo a compimento. Cosa a dir vero non troppo problematica (almeno ai primi due livelli di difficoltà”). sul fatto che sia meno invitante, concedimi un’espressione incredula: ?__?.IMHO l’atmosfera e il fascino di ZM Metroid Fusion se li sogna. E mentre se li sogna viene quindici volte. In Zero Mission si avverte il piacere dell’esplorazione, della scoperta, più o meno come avveniva nei primi tre capitoli. L’atmosfera poi è su un altro pianeta (Zebes, appunto). Quest’ultimo è un parere personale, certo, come del resto lo è il tuo. Ma allora perché ne stiamo discutendo? ;)


Citazione

Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili.


Personalmente non sono affatto d’accordo. IMHO ZM riesce a fare un ottimo utilizzo dei cliché metroidiani, risultando sorprendentemente piacevole malgrado la sostanza non sia cambiata dai tempi di Super Metroid.

Citazione

Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con
questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.


Che la A sia eccessiva a prescindere dalla soggettività del giudizio mi suona paradossale. A è il mio giudizio, il giudizio di uno che considera
Zero Mission (malgrado la sua brevità) uno dei migliori giochi per GBA. Punto. Il verbo divino è dei profeti, l’oggettività dei celenterati. Ciò non significa che, nel mio piccolo, non tenti ogni volta di essere il più imparziale possibile…

Ad ogni modo grazie per il feedback :)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Floyd - 05 Apr 2004, 01:38
Citazione da: "federico_res"
Citazione
Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo,


magari ^_^


Citazione

ché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie.


Credo che questo sia l’insulto peggiore che qualcuno mi abbia mai rivolto. Ora sono preparato a tutto :)

Citazione

Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP,


una leggerezza mia, chiedo venia.

Citazione

poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana


LOL! È una di quelle cose che è sfuggita in fase di revisione. So che Sword of Mana non ha niente a che fare con Secret, il fatto è che non ricordavo come si chiamava il titolo per GB e ho usato SoM, ripromettendomi di cambiarlo. Poi me ne sono dimenticato ^__^ (non so chi abbia corretto il pezzo – Sator? – ma evidentemente nemmeno lui si è accorto del refuso -__-)

Citazione

 invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata;


quoto dalla rece: “Metroid Fusion ha ‘spezzato’ la tradizione facendo delle avventure di Samus una successione di mini-task, perdendo buona parte del fascino della serie. Tuttavia, ha saputo adattare Metroid alla pratica fugace del gioco portatile.”
Mi sembra che diciamo le stesse cose. Poi, definisco Fusion ‘pecora nera’ quando parlo dell’inganno metroidiano, perché è quello che meno si è preoccupato di incentivare l’esplorazione. Non è un giudizio riferito alla qualità globale del prodotto.

Citazione

infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion,


Falso. Non è vero che glisso (quote dalla rece: “Il sistema di suggerimenti, pur essendo decisamente meno invadente di quello impiegato in Metroid Fusion, non fa che tirare a galla la linearità del gameplay”) e non è vero che ZM è altrettanto pilotato di Fusion.
In Fusion le Navigation Room ti caricano la mappa del ‘livello’, poi ti informano su: A) il punto preciso dove recarti; B) eventuali ostacoli disseminati lungo il percorso; C) l’arma che devi recuperare e come recuperarla e D) il boss che incontrerai e di quali caratteristiche è dotato (vedi il controllo della gravità per Nightmare). Non avviene sempre, certo, ma per un buon 65/70% dell’avventura l’andazzo è quello.
Zero Mission, dal canto suo, si limita a mostrarti il punto che devi raggiungere, e la maggior parte delle volte lo fa quando ancora non hai una mappa a disposizione. Vorrai perdonarmi, ma IMHO c’è una differenza grossa come un cocomero grosso.

Citazione

con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante.


Sul più facile ti rimando alla rece (“l’unico modo di staccarsi da Zero Mission è portarlo a compimento. Cosa a dir vero non troppo problematica (almeno ai primi due livelli di difficoltà”). sul fatto che sia meno invitante, concedimi un’espressione incredula: ?__?.IMHO l’atmosfera e il fascino di ZM Metroid Fusion se li sogna. E mentre se li sogna viene quindici volte. In Zero Mission si avverte il piacere dell’esplorazione, della scoperta, più o meno come avveniva nei primi tre capitoli. L’atmosfera poi è su un altro pianeta (Zebes, appunto). Quest’ultimo è un parere personale, certo, come del resto lo è il tuo. Ma allora perché ne stiamo discutendo? ;)


Citazione

Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili.


Personalmente non sono affatto d’accordo. IMHO ZM riesce a fare un ottimo utilizzo dei cliché metroidiani, risultando sorprendentemente piacevole malgrado la sostanza non sia cambiata dai tempi di Super Metroid.

Citazione

Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con
questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.


Che la A sia eccessiva a prescindere dalla soggettività del giudizio mi suona paradossale. A è il mio giudizio, il giudizio di uno che considera
Zero Mission (malgrado la sua brevità) uno dei migliori giochi per GBA. Punto. Il verbo divino è dei profeti, l’oggettività dei celenterati. Ciò non significa che, nel mio piccolo, non tenti ogni volta di essere il più imparziale possibile…

Ad ogni modo grazie per il feedback :)


Concordo pienamente sull'articolo di federico res su Metroid Zero. Non capisco come si possa affermare che zero è limitato come fusion. l'unico aiuto è che sai dove andare per la prossima meta importante, ma se è per questo lo faceva pure zelda III per snes,anno domini 1991. L'importante è che come nel capolavoro nintendo non ti dice come arrivarci (infatti diverse volte i puntini indicati non sono visualizzati dalla mappa vera e propria, hai solo la direzione. Certo non è che trovarli sia difficilissimo, però non mi sembra che lo era neanche in Super Metroid, dove pur senza aiuti la prossima destinazione era decisamente facile da trovare) Un'altra variazione significativa rispetto al fusion è che non sei obbligato ad andare subito alla destinazione indicata, ma puoi esplorare e cercare le varie espansioni proprio come nel terzo capitolo della saga. Inoltre l'atmosfera è ben superiore, viste ambientazioni decisamente più consone alla saga e remix delle musiche ottimamente realizzati.

Un consiglio, leggete anche la rece di Edge
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 10:33
Scusate se mi intrometto, ma nessuno ha notato che la struttura dei livelli di Zero Mission è drammaticamente limitata?

Nel senso che nell'esplorarli si fa una triste "toccata e fuga", come un action game qualunque, non si "assaporano" come in Super Metroid.

Li ho trovati lineari e poco complessi, oltre che poco stimolanti a livello cerebrale. Insomma, SM era su un altro pianeta.

Poi il fatto che ci sia quella dannata statua chozo a dirti dove devi andare a me non continua proprio ad andare giù, perchè oltre a rendere troppo lineare lo svolgimento evita ai designer una buona parte di sbattimento nel realizzare mappe equilibrate (nel senso: rendialmole vaste e intrigate ma lasciamo a chi gioca un modo per intuire sensatamente come andare avanti, cosa che non è per niente facile). Inoltre qui non c'è lo stimolo al rigioco perchè i power up sono pochi e già alla prima partita ne avevo trovati l'89%, la trovata dei settemila finali secondo me non regge e nemmeno la presenza del vecchio Metroid (che ce lo vediamo riproposto ovunque ed ha discretamente rotto).

Poi il gioco è decisaemnte troppo, troppo, troppo, troppo ed ancora troppo corto e troppo facile, con punte dove però la difficoltà sale all'improvviso in maniera a dir poco grottesca, segno di scarso bilanciamento.

I pro sono che:

A)è divertentissimo, difficile staccarsi dal GBA durante l'avventura.

B)l'atmosfera è ottimamente resa (anche se preferivo quella più cupa e opprimente di SM, ma qui i va sul personale)

C)la grafica è la migliore che abbia visto su GBA ed una delle più "impattanti" emotivamente di sempre.

Mettiamo tutto sulla bilancia...

Come dice Pedro (o Kent brockman), just my two cents...  :P
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 10:35
Floyd che dice a grandi linee Edge? (che non è che abbia gran possibilità di leggere...).

P.S: ho letto il pezzo su Conker: in una parola meraviglioso.
Complimenti vivissimi!
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Floyd - 05 Apr 2004, 12:01
Citazione
Nel senso che nell'esplorarli si fa una triste "toccata e fuga", come un action game qualunque, non si "assaporano" come in Super Metroid.

Li ho trovati lineari e poco complessi, oltre che poco stimolanti a livello cerebrale. Insomma, SM era su un altro pianeta.


Qualunque gioco rispetto a SM è su un altro pianeta. Non mi sembra un paragone giusto (a parte che questo è comunque un remake)

Non mi sembra che la successione dei livelli sia molto diversa da super metroid, anche li si cambia con molta frequenza zona, e la si esplora a compartimenti stagni man mano che ricevi le item

Citazione
Poi il fatto che ci sia quella dannata statua chozo a dirti dove devi andare a me non continua proprio ad andare giù, perchè oltre a rendere troppo lineare lo svolgimento evita ai designer una buona parte di sbattimento nel realizzare mappe equilibrate (nel senso: rendialmole vaste e intrigate ma lasciamo a chi gioca un modo per intuire sensatamente come andare avanti, cosa che non è per niente facile


Ripeto, sinceramente in super metroid 3 lo svolgimento era più che lineare  (Sopratutto se paragonati a Metroid 2 per GB, che era un gioco recente nel 94,senza scomodare l'1. Non ritengo le mappe di metroid 3 particolarmente equilibrate, anzi. I pregi del level design stanno altrove), con la mappa perfetta che c'era era difficile che non sapevi dove andare. Qui ti viene dato un punto di riferimento come ho già detto, ma poi la strada la devi trovare da solo come in Zelda.
La stessa cosa con metroid prime: l'ho giocato prima senza aiuti e poi con aiuti: non cambiava assolutamente nulla, è sempre intuitivo dove devi andare grazie alla mappa.

Citazione
Poi il gioco è decisaemnte troppo, troppo, troppo, troppo ed ancora troppo corto e troppo facile, con punte dove però la difficoltà sale all'improvviso in maniera a dir poco grottesca, segno di scarso bilanciamento


La facilità e la scarsa durata del gioco sono comuni alla stragrande maggioranza dei titoli odierni per console. Non mi sembra questo abbia rovinato le esperienze dei grandi giochi, e secondo me non lo fa neanche in questo caso. Credo che il fatto che la difficoltà o la durata incida nel giudizio sia uno dei primi da eliminare totalmente per fare critica seria di videogiochi. In nessuna altra arte viene seriamente presa la durata di qualcosa in considerazione nella valutazione complessiva (naturalmente questo è quello che penso in generale, poi dipende dal genere in particolare. Come altri che hanno vissuto la stagione 8-16 bit, è chiaro che se un gioco è troppo facile non posso esserne molto contento. Ma anche in questo caso può essere un nostro limite.)

La rece di edge non l'ho letta, ma visto che il voto è alto, 8,e  conoscendo Edge sicuramente si avrà di fronte ad un punto di vista interessante. Per questo consiglio di darci un'occhiata

Poi considerando la media nintendo di questi tempi, vorrei tutti i loro giochi della stessa qualità di ZM
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 13:59
Dici che la durata non dovrebbe incidere nella valutazione...

teoricamente è giusto praticamente ci troviamo di fronte a prodotti dal costo non indifferente e sborsare 50 euro (e passa nel caso dell'import) per potre usufruire del gioco solo un paio di giorni secondo me è da masochisti.

La successione dei livelli è diversa da SM nel momento in cui si pensa che MZM è SM diviso per dieci. In SM se ricordo bene, il gioco ti faceva passare e quindi "vedere" parti per il momento irraggiungibili di cui poi tu tu ricordavi quando prendevi una nuova abilità, in pratica cominciavi a possedere quasi fisicamente i livelli che ti avevano sbeffeggiato fino a 5 minutiprima. In MZM è tutto a compartimenti stagni (eccetto un paio di situazioni minori), tutto cosi.. come dire... ristertto.  :?
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 14:01
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Floyd - 05 Apr 2004, 14:21
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


secondo me ZM non è un capolavoro, e se si chiamava metroid o losasia per me era lo stesso. Fusion è anche peggio
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Floyd - 05 Apr 2004, 14:34
Citazione
Dici che la durata non dovrebbe incidere nella valutazione...

teoricamente è giusto praticamente ci troviamo di fronte a prodotti dal costo non indifferente e sborsare 50 euro (e passa nel caso dell'import) per potre usufruire del gioco solo un paio di giorni secondo me è da masochisti.


Lo è se quei due giorni non sono di qualità.(attenzione, non sto avallando il prezzo di 50 euro, che io non spendo per un gioco da (letteralmente)secoli, figuriamoci per uno GBA, sto solo dicendo che è stupido dire un gioco che dura 4 ore ed è di qualità è da masochisti comprarlo ad una certa cifra.

Citazione
a successione dei livelli è diversa da SM nel momento in cui si pensa che MZM è SM diviso per dieci. In SM se ricordo bene, il gioco ti faceva passare e quindi "vedere" parti per il momento irraggiungibili di cui poi tu tu ricordavi quando prendevi una nuova abilità, in pratica cominciavi a possedere quasi fisicamente i livelli che ti avevano sbeffeggiato fino a 5 minutiprima. In MZM è tutto a compartimenti stagni (eccetto un paio di situazioni minori), tutto cosi.. come dire... ristertto.


Non vedo differenze sinceramente. Anche in MZ ti fa vedere parti per il momento irragiungibili, e poi ci devi ritornare. (naturalmente devi andarci tu, non te lo indica l'hint system) Secondo me è solo una tua impressione: Se in metroid 3 c'era l'aiuto, pensavi la medesima cosa (come effettivamente ho fatto io con Metroid Prime: con l'hint attivato sembra a compartimenti stagni il gioco). Dopo averlo finito decine di volte, credo proprio di conoscere a fondo Super Metroid, e di poter dire che le differenze, in questo caso, sono piuttosto minime. Certo, sicuramente il level design e la mappa sono superiori e questo indubbiamente nuoce a ZM, dando l'impressione di un gioco più limitato, ma in realtà non è cosi. Semplicemente gli aiuti, se li segui, non ti fanno esplorare più di tanto
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 16:57
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Dici che la durata non dovrebbe incidere nella valutazione...

teoricamente è giusto praticamente ci troviamo di fronte a prodotti dal costo non indifferente e sborsare 50 euro (e passa nel caso dell'import) per potre usufruire del gioco solo un paio di giorni secondo me è da masochisti.


Lo è se quei due giorni non sono di qualità.(attenzione, non sto avallando il prezzo di 50 euro, che io non spendo per un gioco da (letteralmente)secoli, figuriamoci per uno GBA, sto solo dicendo che è stupido dire un gioco che dura 4 ore ed è di qualità è da masochisti comprarlo ad una certa cifra.

Citazione
a successione dei livelli è diversa da SM nel momento in cui si pensa che MZM è SM diviso per dieci. In SM se ricordo bene, il gioco ti faceva passare e quindi "vedere" parti per il momento irraggiungibili di cui poi tu tu ricordavi quando prendevi una nuova abilità, in pratica cominciavi a possedere quasi fisicamente i livelli che ti avevano sbeffeggiato fino a 5 minutiprima. In MZM è tutto a compartimenti stagni (eccetto un paio di situazioni minori), tutto cosi.. come dire... ristertto.


Non vedo differenze sinceramente. Anche in MZ ti fa vedere parti per il momento irragiungibili, e poi ci devi ritornare. (naturalmente devi andarci tu, non te lo indica l'hint system) Secondo me è solo una tua impressione: Se in metroid 3 c'era l'aiuto, pensavi la medesima cosa (come effettivamente ho fatto io con Metroid Prime: con l'hint attivato sembra a compartimenti stagni il gioco). Dopo averlo finito decine di volte, credo proprio di conoscere a fondo Super Metroid, e di poter dire che le differenze, in questo caso, sono piuttosto minime. Certo, sicuramente il level design e la mappa sono superiori e questo indubbiamente nuoce a ZM, dando l'impressione di un gioco più limitato, ma in realtà non è cosi. Semplicemente gli aiuti, se li segui, non ti fanno esplorare più di tanto


Il probelma secondo me diventa: quanto di qualità devono essere quelle 4 ore (che in MZM sono anche meno, però) per giustificare la cifra sborsata?

Su SM: anch'io ho finito il gioco tantissime volte (ce l'ho da quasi dieci anni :) ) e per di più l'ho rigiocato anche subito dopo aver finito (due volte consecutive) Zero Mission. E la differenza si vede, si sente e si gioca, o almeno io l'ho sentita.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 16:59
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


secondo me ZM non è un capolavoro, e se si chiamava metroid o losasia per me era lo stesso. Fusion è anche peggio


Su Fusion a dire il vero sono contrastato...
Non sono ancora riuscito a capire quanto consapevole sia stata la scelta del Team Shikamaru di renderlo in quel modo...  :?:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: federico_res - 05 Apr 2004, 18:47
Citazione
Il probelma secondo me diventa: quanto di qualità devono essere quelle 4 ore (che in MZM sono anche meno, però)


Faccio notare, ad ogni buon conto, che il timer del gioco non tiene conto di svariati momenti (controllo della mappa, rinvenimento di power up e passaggio di stanza in stanza). Ciò significa che le ore segnate al termine del gioco corrispondono circa alla metà di gioco effettivo. Se alla fine ti ha segnato 3,5 ore, significa che ci hai giocato per 7.

Casomai qualcuno non se ne fosse accorto :)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Floyd - 05 Apr 2004, 18:56
Citazione


Su SM: anch'io ho finito il gioco tantissime volte (ce l'ho da quasi dieci anni ) e per di più l'ho rigiocato anche subito dopo aver finito (due volte consecutive) Zero Mission. E la differenza si vede, si sente e si gioca, o almeno io l'ho sentita.


E vorrei anche vedere il contrario. Io sinceramente non lo capisco il motivo di questo paragone continuo. Super metroid è forse il più grande gioco nintendo  per snes.. ZM un ottimo titolo, basato su super metroid, meglio del fusion. Mi sembra sia abbastanza. O no ?
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 05 Apr 2004, 20:58
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


Sai che Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu mi piace tantissimo come titolo e ho deciso di farci un gioco? ^__^
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 05 Apr 2004, 21:05
Se ancora non vi siete convinti a leggere qualcosa di questo viewtiful numero di Ring#11, perchè non cominciare con il possente speciale di Cristiano Bonora sul Level Design?

http://www.project-ring.com/Speciali/Siliconvalleys.html

(http://www.project-ring.com/Image/Spot/Ring_Spot_Silicon.jpg)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: atchoo - 05 Apr 2004, 21:34
Certo che proprio non avete niente da fare... :lol: ;)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Emalord - 05 Apr 2004, 21:37
Citazione da: "atchoo"
Certo che proprio non avete niente da fare... :lol: ;)


Niet, sono gli altri che non ci provano nemmeno a mettersi sulla nostra linea  :wink:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 05 Apr 2004, 22:38
Citazione da: "Emalord"
Niet, sono gli altri che non ci provano nemmeno a mettersi sulla nostra linea  :wink:


Un punto per Emalord :)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 23:19
Citazione da: "Floyd"
Citazione


Su SM: anch'io ho finito il gioco tantissime volte (ce l'ho da quasi dieci anni ) e per di più l'ho rigiocato anche subito dopo aver finito (due volte consecutive) Zero Mission. E la differenza si vede, si sente e si gioca, o almeno io l'ho sentita.


E vorrei anche vedere il contrario. Io sinceramente non lo capisco il motivo di questo paragone continuo. Super metroid è forse il più grande gioco nintendo  per snes.. ZM un ottimo titolo, basato su super metroid, meglio del fusion. Mi sembra sia abbastanza. O no ?


E il discorso che si faceva qualche giorno fa con Giobbi in un altro topic: perchè andare indietro anzichè avanti?  :?:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 23:20
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


Sai che Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu mi piace tantissimo come titolo e ho deciso di farci un gioco? ^__^


Non oso immaginare chi possa essere il boss finale...  :shock:
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 23:22
Citazione da: "federico_res"
Citazione
Il probelma secondo me diventa: quanto di qualità devono essere quelle 4 ore (che in MZM sono anche meno, però)


Faccio notare, ad ogni buon conto, che il timer del gioco non tiene conto di svariati momenti (controllo della mappa, rinvenimento di power up e passaggio di stanza in stanza). Ciò significa che le ore segnate al termine del gioco corrispondono circa alla metà di gioco effettivo. Se alla fine ti ha segnato 3,5 ore, significa che ci hai giocato per 7.

Casomai qualcuno non se ne fosse accorto :)


7 ore mi sembrano un pò troppe. Facciamo 5?
Ma cmq il punto è che sempre in due giorni o poco più si finisce e dopo, almeno personalmente, lo stimolo al rigioco è stato abbastanza limitato (eufemismo).  :)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Cryu - 05 Apr 2004, 23:23
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Gatsu"


Sai che Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu mi piace tantissimo come titolo e ho deciso di farci un gioco? ^__^


Non oso immaginare chi possa essere il boss finale...  :shock:



Emalord  8)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 05 Apr 2004, 23:28
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Gatsu"


Sai che Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu mi piace tantissimo come titolo e ho deciso di farci un gioco? ^__^


Non oso immaginare chi possa essere il boss finale...  :shock:



Emalord  8)


E i compagni di merende?  :x
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Emalord - 05 Apr 2004, 23:35
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Gatsu"


Sai che Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu mi piace tantissimo come titolo e ho deciso di farci un gioco? ^__^


Non oso immaginare chi possa essere il boss finale...  :shock:



Emalord  8)


beh, senti, " bambine a 90 " è e rimane uno dei miei best ever
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Floyd - 06 Apr 2004, 13:53
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Floyd"
Citazione


Su SM: anch'io ho finito il gioco tantissime volte (ce l'ho da quasi dieci anni ) e per di più l'ho rigiocato anche subito dopo aver finito (due volte consecutive) Zero Mission. E la differenza si vede, si sente e si gioca, o almeno io l'ho sentita.


E vorrei anche vedere il contrario. Io sinceramente non lo capisco il motivo di questo paragone continuo. Super metroid è forse il più grande gioco nintendo  per snes.. ZM un ottimo titolo, basato su super metroid, meglio del fusion. Mi sembra sia abbastanza. O no ?


E il discorso che si faceva qualche giorno fa con Giobbi in un altro topic: perchè andare indietro anzichè avanti?  :?:


Non si può andare sempre avanti ..  ( e cmq per me in qualcosa va avanti come in

SPOILER


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.




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.


finalmente si usa Samus senza tuta e c'e una specie di sezione Stealth, ci sono dei marchigegni per la palla stile prime.
Ok, la sezione è realizzata maluccio e non è vero stealth, però è sempre una prova che può significare in futuro innovazioni in metroid.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Jello Biafra - 06 Apr 2004, 16:40
Su quella sezione, pur non essendo mostruosamente bella, sono daccordo con te, tanto che sepro ricompaia nel prossimo metroid per GC (stando ad alcune voci parrebbe di si), magari più approfondita.
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: Gatsu - 08 Apr 2004, 09:46
Se ancora vi ostinate a non leggere Ring, BOOM BOOM potrebbe essere il pezzo che vi farà cambiare idea. Ricordate un certo intervento di Gunny alla posta di Videogiochi riguardante le spiagge della Normandia?...adesso lo riavrete calato nel suo contesto originale.

http://www.project-ring.com/Speciali/Boomboom.html

(http://www.project-ring.com/Image/Spot/Ring_Spot_boom_boom.jpg)
Titolo: **Ring#11 : SYMBOLICA**
Inserito da: outerworld - 08 Apr 2004, 16:14
Mi sono letto qualche articolo in ordine sparso. Ho apprezzato particolarmente Boom Boom, dato che mi trovo perfettamente d'accordo con l'opinione di Gunny. Approfondisce ottimamente la stessa questione che avevo discusso con lui riguardo Call of Duty. Anche Silicon Valleys l'ho trovato molto interessante. Come recensioni mi sono piaciute quelle del teokrazia nazionale (Fatal Frame 2) e quella del Gregory Horror Show. Le altre rubriche le ho solo leggiucchiate... comunque mi piace questo numero, l'impaginazione del PDF è migliorata (anche se a quello di TZP gli fa una sega  :twisted: ), per quanto riguarda l'HTML mi è sempre piaciuta questa nuova impostazione.