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[P]lay => Play => Topic aperto da: nikazzi - 19 Mar 2020, 22:33

Titolo: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: nikazzi - 19 Mar 2020, 22:33
Ho deciso di aprire il topic perché il progetto mi pare molto ambizioso e voglio crederci <3

TFP Link :: https://seaofstarsgame.co/

(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/1244090/extras/seamless-combat.gif?t=1584633340)

(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/1244090/extras/traversal-optimized.gif?t=1584633340)

(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/1244090/extras/story-docarri-chef.png?t=1584633340)

(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/1244090/extras/time-of-day-2.gif?t=1584633340)

(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/1244090/extras/enemy-dweller-steam-2.gif?t=1584633340)
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: J VR - 19 Mar 2020, 22:53
Questi c'hanno proprio il manico.
Che pixel, che musica...manco esiste e già me le immagino.
Applausoni, da lacrime.  :cry:
Peccato per il genere che hanno scelto che non mi fa impazzire.
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: slataper - 19 Mar 2020, 23:03
OT che figata le gif nei topic dei giochi.
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Laxus91 - 19 Mar 2020, 23:13
Stile bellissimo!
Si, grandiose le gif, con quella finale mi si è venduto da solo poi!
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Level MD - 20 Mar 2020, 00:47
Molto interessante  :yes:
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Ifride - 20 Mar 2020, 08:03
Bellissima pixel art! Nel sistema di combattimento mi ha ricordato Chrono Trigger  :-[
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Shinji - 20 Mar 2020, 08:20
C'è la campagna attiva Kickstarter

https://www.kickstarter.com/projects/sabotagestudio/sea-of-stars/

Le musiche ricordano un po' Chrono Trigger, un po' FF7 (Encounter), Wild Arms (One Last time)...

Bello, Bello

Uscita 2022 (stimata)

Nota Negativa: Lingua italiana non prevista

Nota negativissima: ONLY DIGITAL
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Ifride - 20 Mar 2020, 08:30
Per la copia fisica come The messenger capace che gliela fanno fare a Limited Run (mi correggo l'hanno fatta loro https://specialreservegames.com/pages/games-messenger ), per l'italiano era successa la stessa cosa con il loro precedente titolo, ma per la versione pc fortunatamente hanno rimediato i mitici Sadnes:

TFP Link :: https://www.sadnescity.it/traduzioni/messenger/messenger.php
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Shinji - 20 Mar 2020, 08:34
Io non ho il PC quindi suko.  :(
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Belmont - 20 Mar 2020, 11:42
WoW! Che pixel art!!!  :o
Titolo: Re: [multi] SEA OF STARS
Inserito da: Fabrizio1701 - 20 Mar 2020, 12:02
Potevano chiamarlo Chrono Messenger  :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Shinji - 03 Apr 2020, 16:08
https://www.kickstarter.com/projects/sabotagestudio/sea-of-stars

Edizione fisica limitata per i backers.

Add 90CAD (~63USD) to your pledge! -or- Use the new $140 CAD Pledge (Solstice Warrior Pack + Physical)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Shinji - 07 Apr 2020, 15:27
Mitsuda Joins the party!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: nikazzi - 07 Apr 2020, 16:01
bellissima notizia, progettone

però il filmato intro animato mi ha abbastanzata ammosciato :(
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Shinji - 07 Apr 2020, 16:18
Vero, fa pietà. L'importante è il gioco!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ifride - 06 Ago 2020, 20:25
TFP Link :: https://youtu.be/_fyVTSer_R4
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Shinji - 06 Ago 2020, 21:41
Cioè, hanno appena lanciato il KS e già distribuiscono la demo? Allora non hanno imparato proprio niente da IGA. Bravi!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ifride - 15 Dic 2021, 20:10
TFP Link :: https://youtu.be/vqK-1WGqYmI

Nuovo trailer dall'indie direct di Nintendo.
Stilisticamente e graficamente bellissimo, se fosse uscito una decina di anni fa quando ancora amavo molto il genere sarebbe stato day one immediato, oggi non so, ma magari li premio per la confezione e ci gioco comunque.

Confermata la partecipazione di Mitsuda.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Luca B - 16 Dic 2021, 08:07
Me l'ero perso, ora che ho visto il trailer sono discretamente ingrifato, è da occhioni a cuoricino proprio  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: bocte - 16 Dic 2021, 13:07
Io l'ho orgoglioNamente backerato il 18/4/2020.

Sappiate che da qualche parte, nella release finale, dovreste trovare la mia lapide 😂
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Gaissel - 16 Dic 2021, 18:11
Io sono tristerrimo che il "seguito" di The Messenger sia un maledetto gdr a turni.
Vabbè, non si può avere tutto. Mi giocherò il DLC del suddetto e amen.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 19 Dic 2022, 17:40
Chi vuole essere d'aiuto, mette +1 qui, per favore?

https://steamcommunity.com/app/1244090/discussions/0/2942495544692329488/
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ifride - 19 Dic 2022, 18:51
fatto  :)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Giobbi - 20 Dic 2022, 17:27
done
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Luca B - 09 Feb 2023, 11:04
Demo disponibile e uscita prevista per il 29/08/2023  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Shinji - 09 Feb 2023, 12:50
Gioco attesissimo dal sottoscritto.
Speranze per la localizzazione in italiano ce ne sono, @Ivan F.?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: nikazzi - 13 Feb 2023, 18:55
la demo mi è piaciuta molto, almeno lato combat

ricorda moltissimo chrono cross
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 13 Feb 2023, 19:04
Gioco attesissimo dal sottoscritto.
Speranze per la localizzazione in italiano ce ne sono, @Ivan F.?

Non al momento, a quanto ne so.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: tonypiz - 13 Feb 2023, 19:20
L'ultimo messaggio dello sviluppatore a riguardo (di gennaio) dovrebbe essere questo:

"It's unlikely that we add other supported languages for the official release at this point, but know that we do take the feedback seriously and that the game could get updates later on when it comes to localization.

Thanks for reaching out!"
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Shinji - 13 Feb 2023, 19:42
L'ultimo messaggio dello sviluppatore a riguardo (di gennaio) dovrebbe essere questo:

"It's unlikely that we add other supported languages for the official release at this point, but know that we do take the feedback seriously and that the game could get updates later on when it comes to localization.

Thanks for reaching out!"
Una piccola speranza .
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Ago 2023, 11:16
Con il fatto che sarà sul Game Pass mi sa che me lo gioco, sempre che non duri mille ore.
Anche se i JRPG a turni non sono più il mio genere (e forse non lo sono mai stati), ogni tanto qualcuno che mi ispira lo gioco, vedi ultimamente Octopath Traveler o il bellissimo Live A Live.

Certo che con i soldi che hanno preso da Game Pass e PS Plus, l'italiano potevano pure mettercelo...
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Spartan - 23 Ago 2023, 13:12
Oramai l'Italiano e' considerata una lingua di secondo Tier...  :D

 :(
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 23 Ago 2023, 16:01
Certo che con i soldi che hanno preso da Game Pass e PS Plus, l'italiano potevano pure mettercelo...

 >:(  >:(  >:(  >:(  >:(
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 28 Ago 2023, 12:54
Chi lo gioca domani al lancio?

Avete provato la demo, com è?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Ago 2023, 12:59
Io lo giocherò, ho il game pass fino all'11, chissà se riuscirò a finirlo. In effetti non ho idea di quanto sia lungo...
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: tonypiz - 28 Ago 2023, 13:09
Io ce l'ho nel mirino, ma ho troppa roba in corso. Magari quando finisco Blasphemous 2.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 28 Ago 2023, 16:40
Provata la demo, devo ancora finirla.

Pare molto curato e intrigante. Ci sono amuleti da equipaggiare e ho scoperto che ce ne sono alcuni segreti in giro.

Combat pare ripetitivo. Ci sono puzzle ma sembrano lineari. Però mi piace l interazione real time nei turni. Non sono riuscito a bloccare in real time, credo dipenda dal tipo di attacco che si riceve.

Promette bene.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 28 Ago 2023, 17:35
IGN  8/10

TFP Link :: https://www.ign.com/articles/sea-of-stars-review
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 28 Ago 2023, 19:11
Finita la demo e il gioco sta cominciando a prendermi. Adesso capisco di più il combat, le meccaniche, come migliorare.

Il meta oscilla tra 87 e 91 con review sparse tra le varie piattaforme.

TFP Link :: https://x.com/metacritic/status/1696207402247549030?s=61
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: bocte - 29 Ago 2023, 19:33
E insomma "ce" l'abbiamo fatta!
Spoiler (click to show/hide)

E da qualche parte nel gioco ci dovrebbe essere anche la mia tomba! 😂
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 29 Ago 2023, 20:06
Su che piattaforma lo giochi?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Gaissel - 29 Ago 2023, 20:16
Perì ucciso da una fracca di bocte?

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: bocte - 29 Ago 2023, 20:22
Su che piattaforma lo giochi?

Quando ho aderito alla campagna Kickstarter (Aprile 2020) ero assolutamente convinto per Switch ma nel momento in cui ho dovuto scegliere la piattaforma (Luglio 2023) ho switchato (😅) su Steam (Deck).
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 29 Ago 2023, 20:59
Eeeeee Starfield dovrà aspettare un po’.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 29 Ago 2023, 21:22

(https://i.postimg.cc/65J7ZcXy/21c27cb3-8aa4-4f08-bf8e-4f9810450b46.jpg) (https://postimages.org/)

@Darrosquall c'entri qualcosa tu?  :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 29 Ago 2023, 21:53
Preso su Switch, che su OLED è la morte suaTM

Mica ho Gamepass o PS+Premium

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 29 Ago 2023, 23:33
Perfect turn, solo se lo state giocando potete capire :)

TFP Link :: https://x.com/ross_rbt/status/1696634386446459248?s=46&t=1EBKRreMt8DeFfpsb8SPLA

E qui su con i riflessi

 TFP Link :: https://x.com/ross_rbt/status/1696635607894892570?s=46&t=1EBKRreMt8DeFfpsb8SPLA

Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Ago 2023, 11:25
Ci ho fatto 4 orette, da vedere è bellissimo, tutto colorato e ben definito anche su una TV grande.

Mi sembra però un gioco molto standard, come ne ho già giocati decine, poi le storie fantasy non mi piacciono più quindi perde già molto dell'appeal.
Anche il combat, per quanto ci sia qualcosa di interessante, è il solito con punti di forza e debolezze. Aggiungiamo poi il fatto che ho giocato troppi Mario & Luigi e quindi non sopporto più dover premere i tasti al momento giusto...

Boh non so, almeno nei Mario & Luigi c'erano anche abilità di esplorazione da utilizzare per andare avanti, qui al momento si va in giro e basta, ogni tanto c'è qualche percorso secondario che porta a un tesoro, ma niente di che. Chissà magari poi migliora, con qualche enigma ambientale...

Insomma, mi sa che lo mollo... anche perchè giochi così sono abituato a giocarli su console portatili, non so spiegarlo ma la sensazione è diversa :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 30 Ago 2023, 15:58
Boh non so, almeno nei Mario & Luigi c'erano anche abilità di esplorazione da utilizzare per andare avanti, qui al momento si va in giro e basta, ogni tanto c'è qualche percorso secondario che porta a un tesoro, ma niente di che. Chissà magari poi migliora, con qualche enigma ambientale...

Ci sono anche qui. Il gioco è pieno di segreti e segretini.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Ago 2023, 16:45
Allora vedo di andare un po’ avanti!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 30 Ago 2023, 21:01
Lo sto giocando sulla tv OLED ed è magnifico come pixel art. E la ost…
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 01 Set 2023, 00:45
Impressioni? A che punto siete? Io sono a circa 5 ore di gioco, quasi alla penultima location della demo.

Fate backtracking nella mappa? Adesso ne avrei motivo ma ho preferito proseguire.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 01 Set 2023, 09:42
6 ore e mezza circa.

- grafica bella in-game, qualche incertezza nei ritratti, bruttina nei filmati che si potevano cassare senza perderci nulla, proprio brutta nella schermata del titolo. Una volta c’era il problema di rendere in pixel degli artwork pazzeschi, adesso è il contrario.

- musica buona, orecchiabile. Buono il tema di battaglia, ottimo quello che presumo sia il tema di Garl.

- è facilotto. Se riesci ad azzeccare il tempismo della parata e degli attacchi è ovviamente ancor più facile, ma nel complesso basta capire quando curarsi e stare un minimo attenti. Non ho avuto finora il minimo problema coi boss.

- nei negozi si possono acquistare delle relic che modificano la difficoltà e sono attivabili e disattivabili a piacimento. Più exp, più/meno danni ricevuti, timing dell’attacco garantito, ecc.

- finora nulla di particolarmente complesso. Le aree sono piuttosto lineari, i segreti alla portata di chiunque.

- la storia è decente, anche se ha raccontato poco. Prologo bellino ma troppo lungo. Ci sono già in ballo alcuni trope che ormai sono triti e ritriti. Un certo dialogo “meta” se lo potevano risparmiare.

- non ci penso nemmeno a cimentarmi col giochino opzionale nelle taverne. Non ho capito una riga del tutorial. Naturalmente mi perderò qualche premio super duper non giocandoci, ma va bene così.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 01 Set 2023, 19:16
PS Store ---> Sea of Stars

Quanto costaaaaaaaaa!?!???!!?!!!?
Aspetto lo sconto, no way proprio! 8)
Vabbè famme vede uno screen sul 52 pollici...comprato.

Tutto ciò in un secondo.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 01 Set 2023, 22:15
PS Store ---> Sea of Stars

Quanto costaaaaaaaaa!?!???!!?!!!?
Aspetto lo sconto, no way proprio! 8)
Vabbè famme vede uno screen sul 52 pollici...comprato.

Tutto ciò in un secondo.

Su Switch si trova a meno del 50%…vedi mio post indietro. :)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 01 Set 2023, 22:20
Mi ritrovo abbastanza con EGO.

Ma cos ha di RPG???? E questo è millantato la crema della crema, la summa di tutti i JRPG 16 bit con tutti i miglioramenti del caso….ma a parte scegliere su cosa potenziarsi, non ci trovo nulla di role play, come in FF16. BG3 è un role play. Cyberpunk lo è. Starfield lo è.

Il gioco è bellerrimo comunque. Puzzle, esplorazione. Combat che ti tiene sul filo del rasoio se fai errori di valutazione, guai a giocarlo a casaccio.

Ma di Role Play Game ci vedo nulla. Ha un combat a turni, il resto è un action story driven.

Adesso mi tocca giocare FFVIIR e poi si che comincio a dire la mia su questo genere millantato “role play”
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 02 Set 2023, 00:06
Ma di Role Play Game ci vedo nulla. Ha un combat a turni, il resto è un action story driven.

Un po' come tutti i bei jrpg di una volta :P
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 02 Set 2023, 00:26
Ma di Role Play Game ci vedo nulla. Ha un combat a turni, il resto è un action story driven.

Un po' come tutti i bei jrpg di una volta :P

 :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 03 Set 2023, 00:38
Più vado avanti e…che sense of wonder!

È proprio bello. Il combat tiene sempre sulle spine.

Ho venduto pure l anima per prendere l Eye of Yomara e…strategia a go go nel combat.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 03 Set 2023, 12:35
Ma voi le state usando le reliquie?
Io ho messo solo quella che segnala il timing delle patate.

Cmq bellissimo fuori misura, certe volte mi mette una nostalgia addosso che levati.
Di base è un normale RPG dei tempi andati e io sono contentissimo di questo, però graficamente ti svernicia la faccia, i giochi di luce e le ombre poi mi fanno sborr...godere. :-[
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 03 Set 2023, 12:39
Ma voi le state usando le reliquie?
Uso quella che aumenta l’exp, visto che già per un level up ce ne vuole…

Ho acquistato quella che automatizza l’attacco doppio per comodità, salvo scoprire che riduce il bonus al danno, perciò non la uso.

Certo che i soldi scarseggiano…
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 03 Set 2023, 12:49
Io ho comprato la reliquia che aumenta la difficoltà del gioco perché lo stavo trovando troppo semplice. Adesso la difficoltà secondo me è "giusta" e le battaglie acquisiscono spessore.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 03 Set 2023, 13:13
Meno male, io c'ho sempre paura di snaturare il gioco usando questi modificatori, che cmq sono bene accetti perché ti puoi plasmare l'esperienza come ti aggrada.

Fun Fact: mi pare di aver letto da qualche parte che sia ambientato nello stesso universo di The Messenger, solo anni prima, chiaramente non credo ci sia nessun collegamento però sarei contento contrario.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 03 Set 2023, 13:18
Ma voi le state usando le reliquie?
Io ho messo solo quella che segnala il timing delle patate.

Per sapere quando sono fritte?

Io vado a occhio.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 03 Set 2023, 13:25
Io ho comprato la reliquia che aumenta la difficoltà del gioco perché lo stavo trovando troppo semplice. Adesso la difficoltà secondo me è "giusta" e le battaglie acquisiscono spessore.
Io veramente non vi capisco :D
A partire dal cimitero, le battaglie coi mob diventano abbastanza tese (e ingiuste, i danni che infliggono sono assurdi e gli attacchi speciali sono micidiali anche se riesci a pararli). Non sono ancora morto contro un boss, ma c’è stato un netto salto di difficoltà.
Non ha neanche senso poi complicarsi la vita se, in fondo, c’è praticamente sempre un falò con save point a portata di mano.



Ma voi le state usando le reliquie?
Io ho messo solo quella che segnala il timing delle patate.

Per sapere quando sono fritte?

Io vado a occhio.
:D :D :D :D :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Gaissel - 03 Set 2023, 13:37
Io ho comprato la reliquia che aumenta la difficoltà del gioco perché lo stavo trovando troppo semplice. Adesso la difficoltà secondo me è "giusta" e le battaglie acquisiscono spessore.
Io veramente non vi capisco :D
Perché dai del voi a Kiavik? L'hanno fatto nobile? 🤡
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 03 Set 2023, 13:38
Si me ne ero accorto ma l'ho lasciato, refuso bellissimo. :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Gaissel - 03 Set 2023, 13:43
Sono confuso ma comunque felice^
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 03 Set 2023, 13:54
Sta decollando. Anzi, salpando.

Si io uso quelle che aumentano XP, danno info su vulnerabilità e HP, e quello che frigge le patate. Nulla che lo  rende più facile o difficile, me lo gioco come i dev hanno pensato.

L atmosfera sapete come si taglia qui.

È cozysissimo.

E ogni tanto mi perdo qualche cosa per strada credo, non ho visto cosa c era nel portale con la sola "il mistero della pietra azzurraaaaa"
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 03 Set 2023, 16:28
Sto andando avanti ed è spettacolare.

E col cavolo che i dev dicono gli active moves sono optional, io lo trovo utilissimi.

Ma Nintendo quand è che li acquisisce?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 03 Set 2023, 21:15
Le active moves sono fondamentali, altro che… in difesa fanno la differenza tra vita e morte, e in attacco sono indispensabili per rompere le mosse speciali nemiche.

Comunque finora per me il gioco è ben fatto, ma nulla di così speciale.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 03 Set 2023, 22:38
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: liar - 03 Set 2023, 22:57
L'inglese com'è?

a) comprensibile
b) intermedio
c) livello alto

che OO, magari aspetto che lo traducano quelli che hanno tradotto the messenger..
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 04 Set 2023, 00:16
Passo. :D

Io lo trovo “spot on”! È scritto davvero bene. Oggi mi sarò sparato almeno 5 ore.

La storia mi ha preso tantissimo. Nulla di trascendentale, ma ha un senso di avventura notevole, nulla di noioso e blando, l opposto!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Set 2023, 10:14
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?

Mah non direi, manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 04 Set 2023, 11:57
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?

Mah non direi, manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…
Proprio così. L’acquisizione di nuove skill dipende dalla trama o dal ritrovamento di pergamene, non dal level up, quindi non c’è modo di avere skill che non siano quelle che il gioco prevede tu abbia in ogni determinato momento.

Riguardo al level up, è buffo come gli sviluppatori occidentali moderni abbiano un sacro terrore del grinding e sembrino impostare i sistemi di acquisizione skill e di livellaggio con la precipua intenzione di evitare che il giocatore possa grindare. Per loro è meglio la ripetitività di un limite imposto, che la libertà di diventare OP se hai tempo e voglia. Poi però ti mettono le reliquie per rendere il gioco più facile. Mah.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 04 Set 2023, 20:41
L'inglese com'è?

a) comprensibile
b) intermedio
c) livello alto

che OO, magari aspetto che lo traducano quelli che hanno tradotto the messenger..

L'inglese usato va dal legnoso al pessimo... almeno all'inizio. Superato un certo punto migliora un sacco e diventa leggibile.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 04 Set 2023, 21:04
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?

Mah non direi, manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…
Proprio così. L’acquisizione di nuove skill dipende dalla trama o dal ritrovamento di pergamene, non dal level up, quindi non c’è modo di avere skill che non siano quelle che il gioco prevede tu abbia in ogni determinato momento.

Riguardo al level up, è buffo come gli sviluppatori occidentali moderni abbiano un sacro terrore del grinding e sembrino impostare i sistemi di acquisizione skill e di livellaggio con la precipua intenzione di evitare che il giocatore possa grindare. Per loro è meglio la ripetitività di un limite imposto, che la libertà di diventare OP se hai tempo e voglia. Poi però ti mettono le reliquie per rendere il gioco più facile. Mah.

Non ho giocato i titoli che citi, trovo SoS azzeccato al momento, sono a circa 14 ore. Non so se le mancanze di cui citi lo renderebbero davvero “speciale “.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: moscamax - 04 Set 2023, 22:10
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Frase pesantissima che mi fa schizzare le aspettative, già alte, alle stelle

Una domanda: CHAINED ECHOES, che per me è io miglior JRPG degli ultimi 15 anni insieme a Persona 5, lo hai giocato? Come è questo rispetto a quello?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: andreTFP - 04 Set 2023, 22:10
Recensione di TGM:
TFP Link :: https://www.thegamesmachine.it/sea-of-stars-ps5-ps4-xboxseriesxs-xboxone-pc-nintendoswitch/sea-of-stars-recensione-the-games-machine/
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 05 Set 2023, 02:06
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Frase pesantissima che mi fa schizzare le aspettative, già alte, alle stelle

Una domanda: CHAINED ECHOES, che per me è io miglior JRPG degli ultimi 15 anni insieme a Persona 5, lo hai giocato? Come è questo rispetto a quello?
Preferirei esprimere certe valutazioni a gioco finito, però Chained Echoes è prettamente RPG, quantomeno nella concezione giapponese del termine, mentre questo alterna battaglie ad elementi adventure, ed ha principalmente i Mario & Luigi come riferimento ludico, pur avendo un approccio un po' più blando rispetto ad essi, perché è più semplice e scalabile verso il basso con varie personalizzazioni, che però il gioco introduce un po' alla volta.

Anche se la realizzazione tecnica di Sea of Stars è superiore, Chained ha impiegato molto meno ad interessarmi. Questo è un po' lento ad ingranare, anche dal punto di vista narrativo.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: andreTFP - 05 Set 2023, 19:13
Preferirei esprimere certe valutazioni a gioco finito, però Chained Echoes è prettamente RPG, quantomeno nella concezione giapponese del termine, mentre questo alterna battaglie ad elementi adventure, ed ha principalmente i Mario & Luigi come riferimento ludico, pur avendo un approccio un po' più blando rispetto ad essi, perché è più semplice e scalabile verso il basso con varie personalizzazioni, che però il gioco introduce un po' alla volta.

Anche se la realizzazione tecnica di Sea of Stars è superiore, Chained ha impiegato molto meno ad interessarmi. Questo è un po' lento ad ingranare, anche dal punto di vista narrativo.
Diciamo che sono complementari quindi? Si possono prendere entrambi senza il rischio di stufarsi?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 05 Set 2023, 19:21
Io sono presissimo.

Ha un crescendo da AAA, si vero ci mette a decollare.

Ma che avventura!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: TremeX - 05 Set 2023, 20:48
Prendiamone atto.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 05 Set 2023, 21:26
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Frase pesantissima che mi fa schizzare le aspettative, già alte, alle stelle

Una domanda: CHAINED ECHOES, che per me è io miglior JRPG degli ultimi 15 anni insieme a Persona 5, lo hai giocato? Come è questo rispetto a quello?

Non l ho giocato.

Artisticamente da quanto visto c è un abisso.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 05 Set 2023, 23:59
Il gioco si è aperto tantissimo eh, no, io un altro ow non lo voglio. Speriamo bene. Sono a circa 17 ore.

Meanwhile...

TFP Link :: https://x.com/seaofstarsgame/status/1699175546930766092?s=46&t=1EBKRreMt8DeFfpsb8SPLA
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 06 Set 2023, 00:03
Magari ora lo traducono in italiano...
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 06 Set 2023, 00:08
manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…
Ma infatti, sul lungo termine è inevitabile che diventi un tema rilevante.

Le recensioni di queste produzioni vanno sempre prese con le pinze, perché guardano troppo a chi ha poca dimestichezza con il genere di riferimento o non ne gioca un esponente valido da una vita. Quando vai a fare raffronti la natura indie ed limiti del tutto vengono sempre fuori, dopodiché ci si può giustamente chiedere se comunque ci sono dei meriti e su certe cose si può anche chiudere un occhio, tenendo conto del contesto produttivo.

Diciamo che sono complementari quindi? Si possono prendere entrambi senza il rischio di stufarsi?
I rischi dipendono più dal giocatore che dai giochi in questione, comunque sono due produzioni piuttosto diverse, pur catalogandosi entrambi fra gli RPG indie d'ispirazione giapponese.

Secondo me Sea of Stars guarda ad un utenza più ampia, le componenti RPG appaiono inizialmente più "light", però impiega anche più tempo a suggerire che merita, ma ribadisco, è presto per me per trarre delle conclusioni, sarò tipo ad un terzo di gioco.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 06 Set 2023, 00:28
Magari ora lo traducono in italiano...

Metà del team è già al lavoro su un dlc. La restante su un nuovo progetto.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 06 Set 2023, 00:57
Non devono tradurlo loro. Devono cacciare i money per farlo tradurre a noi :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 06 Set 2023, 10:46
Comunque, davvero si aspettavano di vendere 250k copie in un anno??

Mi pare una trollata assurda.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 06 Set 2023, 17:33
Comunque, davvero si aspettavano di vendere 250k copie in un anno??

Mi pare una trollata assurda.
Un’aspettativa sensata. Ma una certa area del gioco fa quasi pensare che 250k fossero solo i backer :D

Se 17 ore di gioco sono sufficienti a esprimere un giudizio preliminare, comunque, l’entusiasmo e i voti ricevuti all’uscita erano più esagerati dell’aspettativa generata da Starfield.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 06 Set 2023, 21:13
88 di meta su PC, 90-91 su PS5-Switch.

Sono pure a circa 17 ore e il mio voto provvisorio è 90%.

Al momento gli rimprovererei un combat svelto che non permette di provare tutte combo skills del roster. Che me le metti a fare se in media in dieci encounter ne uso una ben che va? Mi piacerebbe più libertà nell usare le combo, e mi starebbe avere scontri più difficili.

Invece la maggior parte sono scontri che finisco prima di poter fare le combo. E siccome non uso cibo, lo gioco in maniera conservativa che mi limita nell uso delle combo, laddove do precedenza a tenere HP e MP alta per evitare di morire negli scontri successivi.

Il resto è davvero tanta roba per essere un indie JRPG 16 bit.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: stepkanevra - 06 Set 2023, 23:19
Non devono tradurlo loro. Devono cacciare i money per farlo tradurre a noi :D
Si sta muovendo qualcosa in questo senso?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 06 Set 2023, 23:38
Finito avendo fatto tutto ciò che si poteva fare.
Molto molto molto molto bello, è proprio un piacere da giocare.
Mai vista della pixel art così, è spettacolare specie man mano che si procede nel gioco e i boss diventano più grossi e incazzati. Anche le musiche sono qualcosa di fantastico.
La storia parte lenta ma poi diventa molto più interessante. Non si prende mai troppo sul serio e questo è un bene. Ma è indubbiamente l'aspetto più debole del gioco. Il che non vuol dire che sia brutta eh.

Un consiglio per tutti: attivate l'hard mode. Per farlo si deve

Spoiler (click to show/hide)

A difficoltà normale il gioco è fin troppo semplice, e pure con l'hard mode sarò morto una decina di volte nell'intera durata. È la difficoltà "giusta" secondo me, che vi costringe a riflettere davvero su come massimizzare le potenzialità del combat system, che è ottimo.
Per finire faccio un plauso alla grande quantità di contenuti extra, tra boss segreti, sottoquest per ogni personaggio, e altre cose che non spoilero. Bene così.

E ora attendiamo il DLC.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 06 Set 2023, 23:42
Quante ore ci hai messo, e l hai finito spulciandolo tutto a una settimana dal lancio? Chapeau. 0_0
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 06 Set 2023, 23:43
Quante ore ci hai messo, e l hai finito spulciandolo tutto a una settimana dal lancio? Chapeau. 0_0

Circa 42, ma ripeto ho fatto tutto e anche di più...
Credo che come durata _vera_ senza il modificatore di difficoltà ce ne avrei messe 35
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 06 Set 2023, 23:51
Perbacco.

Ti ha preso per bene per farci 42 ore in una settimana.

Solo DL2, HFW e Zelda ToTK mi hanno portato a ciò...

Bello è bello si.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 06 Set 2023, 23:56
Domanda per te

Io sono

Spoiler (click to show/hide)

Il gioco decolla ancora oppure da qui in poi si mantiene costante rispetto a quanto visto finora?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 07 Set 2023, 00:00
Domanda per te

Io sono

Spoiler (click to show/hide)

Il gioco decolla ancora oppure da qui in poi si mantiene costante rispetto a quanto visto finora?

Diciamo che ti manca ancora parecchio, però sì, migliora.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 07 Set 2023, 00:10
Ottimo. È un gioco che mi piace assaporare per bene e quando sono rilassato, mi ci metto dentro nel week end. Fintanto che c è un filo conduttore nella storia che cattura e invita a vedere di più, non mi delude.

Ho trovato l intermezzo in cui mi trovo, appena prima di proseguire, un pochino blando, forse perchè poco guidato. Ho fatto backtracking, sbloccato una combo o potere che chissà quando userò e ritornato sui miei passi.

Certi boss sono maestosi, tutti sono una delizia da vedere. L isola "buia" è peak of the game so far, l atmosfera si tagliava col coltello, musiche da sbavo, cozyness alle "stelle"
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Ivan F. - 07 Set 2023, 00:25
Non devono tradurlo loro. Devono cacciare i money per farlo tradurre a noi :D
Si sta muovendo qualcosa in questo senso?

Non che io sappia.

Ma se si muovesse c'è una ragionevole probabilità "che io sappia".
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 09 Set 2023, 00:37
Mamma che giochino.

Che maravilla. Proprio bellino.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 09 Set 2023, 17:38
Confermate che al gioco Wheels non si sblocca nulla in game?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 09 Set 2023, 18:21
Confermate che al gioco Wheels non si sblocca nulla in game?

Si sblocca una cosa solo battendo tutti i campioni.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 09 Set 2023, 18:51
Confermate che al gioco Wheels non si sblocca nulla in game?

Si sblocca una cosa solo battendo tutti i campioni.

Vale la pena, cosa si sblocca?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 09 Set 2023, 18:51
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: moscamax - 09 Set 2023, 19:36
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?
Cioè non ho capito, mi vuoi dire che Elden Ring (che ho finito 3 volte) ha una storia??

No dai…. Stai scherzando vero???
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: DRZ - 09 Set 2023, 20:11
Certo che ha una storia, solo che come in tutti i Souls non ti viene raccontata in maniera diretta. Per capirla devi impegnarti, cercare gli indizi e giocare Sea of Stars.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 09 Set 2023, 20:58
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?
Se la stai capendo, allora no.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 09 Set 2023, 21:43
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?
Se la stai capendo, allora no.

Dici Elden Ring?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 09 Set 2023, 22:52
Ma sbaglio o l arrangiamento della ost cambia in base all ora del giorno?

Che roba!

Voto provvisorio 92%
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 10 Set 2023, 07:05
Ma sbaglio o l arrangiamento della ost cambia in base all ora del giorno?
Sì, anche la musica di battaglia cambia a seconda di dove e quando sei. Un buon esempio delle strane priorità dei programmatori: facciamo la musica adattabile, chi se ne frega se ogni tanto, usando le loro skill multi-hit, i personaggi spariscono fuori dallo schermo o dietro lo HUD e non si capisce una fava ???

Strano però che in alcuni luoghi la musica di battaglia non suoni, e continui invece a suonare la musica del luogo dove ci si trova. Bug o scelta voluta? Chissà se ce lo diranno mai…
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 10 Set 2023, 09:23

Vale la pena, cosa si sblocca?

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 10 Set 2023, 09:59

Vale la pena, cosa si sblocca?

Spoiler (click to show/hide)

Peccato, niente skill, oggetti, equip, item di sorta allora.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 10 Set 2023, 12:50
Deo gratias.
Legare roba importante al completamento di mini-giochi del tutto opzionali è una cosa che deve morire, se non è già morta.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: moscamax - 10 Set 2023, 18:50
Niente. Non me ne vogliate ma a me non piace per niente.
Sono a 6-7 ore e non mi piace nulla tranne la grafica.

Combat banale e con quella menata del ritmo che nasconde una superficialità per me troppo vecchia
Storia per ora inesistente e comunque troppo diluita
Colonna sonora cheap.

Sono sicuramente io, e non voglio assolutamente fare polemica, ma mi annoia mortalmente.

Lo mollo e consiglio a chi non lo abbia giocato di prendere CHAINED ECHOES, che, secondo me, è anni luce avanti a questo in tutto tranne che in grafica.
La storia è senza confronto. In Chained dopo 10 minuti sei già stravolto dalle robe pesanti accadute
Il combat poi è proprio un altro pianeta.
Giocatelo!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 10 Set 2023, 19:26
L'hai praticamente mollato appena prima che succeda qualcosa, però non ti nego che anch'io preferisco di gran lunga Chained (ed una miriade di JRPG), su tutto meno che appunto l'aspetto.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 10 Set 2023, 20:23
Il problema è che il combat non migliora, almeno fin dove sono arrivato io (sono andato un po’ avanti, qualcosa meno di 10 ore, ma l’ho mollato definitivamente).
La storia invece per me in un JRPG è un elemento di contorno, se c’è meglio ma non è indispensabile che sia buona.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: moscamax - 10 Set 2023, 20:41
L'hai praticamente mollato appena prima che succeda qualcosa, però non ti nego che anch'io preferisco di gran lunga Chained (ed una miriade di JRPG), su tutto meno che appunto l'aspetto.
Concordo sulla miriade di JRPG. Ho parlato di chained perché sono “coetanei” e perché spesso viene di metterli uno accanto all’altro….

Bene lo stesso. Mi spiace perché un bel JRPG in questo periodo di faceva proprio piacere
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 10 Set 2023, 21:15
Sono a 27 ore.

Ci credo che @Kiavik se l è bevuto in 42 ore.

È un crescendo continuo lato personaggi, storia e gameplay.

Se lo avete giocato per 10 ore, non avete visto nulla.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 10 Set 2023, 21:24
Per spezzare una lancia in favore di chi si annoia, credo che mi sarei annoiato anch'io se non avessi messo l'hard mode. Perché come tanti rpg moderni, incluso Chained Echoes (in cui sono dovuto andare a fare le cose prima del tempo per non annoiarmi... e alla fine non ce l'ho fatta, troppa noia e una storia del cazzo che salta di palo in frasca e nella quale non si capisce niente... lo dovrò riprendere prima o poi) il livello di difficoltà base è impostato molto basso, è quasi inutile fare il timing dei colpi.
Per cui consiglio a tutti di arrivare alla città sul mare e attivare l'hard mode. Poi vediamo quanto è superficiale il combat system.  :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 10 Set 2023, 21:32
In 10 ore di Final Fantasy VII vedevi azioni terroristiche, fughe e salvataggi in extremis, flashback terrificanti, esperimenti genetici, un pezzo di città schiacciato da un crollo, un presidente ammazzato alla scrivania, una fuga in moto sull’autostrada, un serpente alto come una casa di due piani impalato da un figo della madonna che in gioventù oneshottava draghi da 10.000 HP. Per dire.

In 10 ore del gioco Square SNES medio ci stava due o tre volte Sea of Stars.

Il gameplay come cresce? Aggiunge qualche skill ultimate che per ingiustificabili motivi ha un’animazione che si piglia una quarantina di secondi e non puoi skippare. Il resto è uguale a quello che fai nella prima mezz’ora.



Per spezzare una lancia in favore di chi si annoia, credo che mi sarei annoiato anch'io se non avessi messo l'hard mode. Perché come tanti rpg moderni, incluso Chained Echoes (in cui sono dovuto andare a fare le cose prima del tempo per non annoiarmi... e alla fine non ce l'ho fatta, troppa noia e una storia del cazzo che salta di palo in frasca e nella quale non si capisce niente... lo dovrò riprendere prima o poi) il livello di difficoltà base è impostato molto basso, è quasi inutile fare il timing dei colpi.
Per cui consiglio a tutti di arrivare alla città sul mare e attivare l'hard mode. Poi vediamo quanto è superficiale il combat system.  :D
La città sul mare e il cimitero hanno un picco di difficoltà dove si comincia a vedersela brutta anche a modalità normale.
Dopodiché, dopo un certo boss veramente teso, la difficoltà precipita e l’unico modo che il gioco ha di metterti nei guai è metterti contro orde di nemici che ti attaccano dai quattro angoli, e boss con attacchi multipli che non puoi annullare tutti.
Il timing dei colpi è *indispensabile* anche contro i mob. A un certo punto hanno tutti attacchi multipli e se sbagli due parate di fila ti tolgono il 70% degli HP come niente.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Fabrizio1701 - 10 Set 2023, 21:32
Sì ma non è una questione di difficoltà, è più la poca personalizzazione. Alla 100esima volta che giocavo a rimbalzella o che caricavo l’hadouken mi sono chiesto chi me lo faceva fare. :D
Per dire, sono stato ore a provare i job di Bravely e fare delle build che mi piacessero, o anche solo che mi divertissi ad usare. Qui invece è tutto già predisposto e obbligato.

Però il resto non mi dispiaceva, intendiamoci, magari lo riprenderò in futuro, chissà!
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 10 Set 2023, 22:03
Ci sarebbe pure da chiedersi che senso abbia il sistema delle relic, visto che da un lato obbliga il giocatore da easy mode ad acquistare ed attivare le facilitazioni soltanto progressivamente, mentre quello da hard mode deve casualmente trovare sia un oggetto chiave dimenticabile che un negozio segreto, per sperare di metter mano al sistema in quella direzione. Praticamente, basta una svista per non scoprire che esista tale possibilità  :crazy:
Secondo me hanno complicato qualcosa che avrebbe avuto una migliore applicazione col più banale dei menù di selezione iniziale e successivo della difficoltà.

Detto questo, si ricorda i naviganti del mare di stelle che parliamo di RPG, non di rhythm game. Non è automatico che il giocatore medio del genere apprezzi un'ulteriore, magari eccessiva, incidenza di queste tipologie di meccaniche, rispetto a componenti prettamente di genere, come la varietà di skill, personalizzazione, differenziazione delle situazioni di battaglia, gestione di oggettistica, equip e quantaltro possa venire in mente.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 10 Set 2023, 22:04
Ci sarebbe pure da chiedersi che senso abbia il sistema delle relic, visto che da un lato obbliga il giocatore da easy mode ad acquistare ed attivare le facilitazioni soltanto progressivamente, mentre quello da hard mode deve casualmente trovare sia un oggetto chiave dimenticabile che un negozio segreto, per sperare di metter mano al sistema in quella direzione. Praticamente, basta una svista per non scoprire che esista tale possibilità  :crazy:
Secondo me hanno complicato qualcosa che avrebbe avuto una migliore applicazione col più banale dei menù di selezione iniziale e successivo della difficoltà.

Onestamente sono d'accordo.

La relic dell'easy mode te la danno gratis all'inizio del gioco, comunque.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: moscamax - 10 Set 2023, 22:07
Sì ma non è una questione di difficoltà, è più la poca personalizzazione. Alla 100esima volta che giocavo a rimbalzella o che caricavo l’hadouken mi sono chiesto chi me lo faceva fare. :D
Per dire, sono stato ore a provare i job di Bravely e fare delle build che mi piacessero, o anche solo che mi divertissi ad usare. Qui invece è tutto già predisposto e obbligato.

Però il resto non mi dispiaceva, intendiamoci, magari lo riprenderò in futuro, chissà!
Avrei potuto scrivere io questo post.
Condivido tutto
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 10 Set 2023, 22:11
La relic dell'easy mode te la danno gratis all'inizio del gioco, comunque.
Mi riferivo anche alle seguenti, tipo la parziale autoparata, il doppio attacco certo, più soldi, più exp, ecc...
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 10 Set 2023, 22:55
Certo che la storia si sta facendo proprio interessante.

Ho sbloccato delle combo mica male.

Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 11 Set 2023, 00:14
Ho fatto 2 ore di gioco sono abbastanza mind blowing.

@Kiavik tu hai pianto?  :(

Come ambientazioni non credo di aver mai visto una varietà tale in un arco temporale relativamente ridotto.

Voto provvisorio 94%.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 11 Set 2023, 00:25
Ho fatto 2 ore di gioco sono abbastanza mind blowing.

@Kiavik tu hai pianto?  :(

Meglio che mi cucia la bocca :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 11 Set 2023, 07:34
Che colpo basso il
Spoiler (click to show/hide)
Non mi voglio sbilanciare ma solo per questo gli darei 10/10. :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 11 Set 2023, 09:58
Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.
Ah, ma allora si spiega tutto.

Comprati un casco di ferro bello aderente per giocarci, se no ti esplode la testa davvero.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 11 Set 2023, 13:13
Non per discutere il gusto personale, figuriamoci, ma almeno le basi, prima di definire qualcosa "la summa" di un genere, ci vorrebbero...

Dopodiché, se un indie RPG occidentale d'ispirazione giapponese, imho un po' troppo spinto dallo pseudo giornalismo ludico rispetto a come viene generalmente trattato il genere di riferimento, riesce ad invogliare ad approfondire un genere che non si è soliti considerare, allora ben venga. 

Io comunque il gioco lo sto portando avanti, anche solo per il fatto che sia una rarità vedere un RPG indie da una trentina di ore. Semplicemente, se i recensori si fossero mediamente tenuti un voto e mezzo sotto, magari gli usuali consumatori del genere a cui si ispira ci terrebbero meno a rimarcarne i limiti.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Sta
Inserito da: EGO - 11 Set 2023, 13:44
Non per discutere il gusto personale, figuriamoci, ma almeno le basi, prima di definire qualcosa "la summa" di un genere, ci vorrebbero...

Dopodiché, se un indie RPG occidentale d'ispirazione giapponese, imho un po' troppo spinto dallo pseudo giornalismo ludico rispetto a come viene generalmente trattato il genere di riferimento, riesce ad invogliare ad approfondire un genere che non si è soliti considerare, allora ben venga. 

Io comunque il gioco lo sto portando avanti, anche solo per il fatto che sia una rarità vedere un RPG indie da una trentina di ore. Semplicemente, se i recensori si fossero mediamente tenuti un voto e mezzo sotto, magari gli usuali consumatori del genere a cui si ispira ci terrebbero meno a rimarcarne i limiti.
👆🏻👆🏻👆🏻

Si potrebbero fare lunghi discorsi sulla durata. Nessuno si è mai lamentato della durata dei FF di epoca PS1, perché erano sempre fantastici, divertenti, e riuscivano ad avere cartucce da sparare fino alla fine, dopo decine di ore. Quei giochi avevano raggiunto un ottimo equilibrio di trama e gameplay, eliminando quasi completamente la tentazione di grindare e non distraendo troppo il giocatore con mini-giochi elefantiaci. Per questo ritengo FFX il simbolo dell’inizio della fine del genere: troppo diluito, troppe cazzatine extra ad ogni nuova area, troppo sfacciatamente sbilanciato verso l’avere o non avere ottenuto certe skill tramite livellamento. I difetti atavici di Dragon Quest, che solo pochi esponenti del genere riuscirono a evitare in quella generazione, e che ancora oggi consideriamo endemici e inevitabili.

Quindi tendiamo a considerare una buona cosa che un gioco così duri “solo” 30 ore perché siamo statisticamente certi che, oltre quel limite, il divertimento sia esaurito e ci si rompa il cazzo per contratto.
Nel caso di Sea of Stars, però, ci si rompe il cazzo molto prima :D

Il bilanciamento di questo gioco è gravemente sbagliato.
Decide lui quando darti le armi e le armature nuove, magari 10 secondi prima di un boss. Quando va male, devi comprare 1 arma e 1 armatura nuova per tutto il party ogni volta che è disponibile un upgrade nei negozi. E ciò nonostante una penuria cronica di denaro contante, che nei veri JRPG ti costringe sempre a scelte soffertissime.
I mob diventano più *facili* andando avanti nel gioco. Sì, fanno mediamente più male, ma ricevono anche mediamente molti più danni. Ed elargiscono Exp a palate per combattimenti che si risolvono quasi da soli.
C’è sempre, sempre, sempre un focolare con save point a portata di mano. Ieri sono caduto in un’imboscata letteralmente appena il focolare è uscito dallo schermo. Ci stiamo cacando sotto! (cit.)

Mi piacerebbe proprio sapere che esperienza abbiano di JRPG i “”””””giornalisti”””””” che hanno contribuito a dare a questo gioco un Metascore iniziale di 95. Perché va bene che il Metascore è un indicatore di utilità limitata e contestualizzata, ma questo è uno dei casi in cui significa qualcosa, e cioè che ad alimentare questo punteggio ci sono troppi incompetenti totali.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 11 Set 2023, 14:07
Che colpo basso il
Spoiler (click to show/hide)
Non mi voglio sbilanciare ma solo per questo gli darei 10/10. :D
Hai visto quello che viene dopo?  :scared:
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 11 Set 2023, 15:08
Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.
Ah, ma allora si spiega tutto.

Comprati un casco di ferro bello aderente per giocarci, se no ti esplode la testa davvero.

Parere personale ma secondo me a parte forse Chrono Trigger tutti i vecchi Jrpg sono invecchiati che più male non si può, FF7 incluso. Sono proprio giochi "pesanti" da giocare, specie venendo da un RPG invece giocabilissimo come Sea of Stars. Ovviamente la trama è tutta un'altra storia.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 11 Set 2023, 15:21
I difetti atavici di Dragon Quest, che solo pochi esponenti del genere riuscirono a evitare in quella generazione, e che ancora oggi consideriamo endemici e inevitabili.

Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣

Citazione
Il bilanciamento di questo gioco è gravemente sbagliato.
Decide lui quando darti le armi e le armature nuove, magari 10 secondi prima di un boss. Quando va male, devi comprare 1 arma e 1 armatura nuova per tutto il party ogni volta che è disponibile un upgrade nei negozi. E ciò nonostante una penuria cronica di denaro contante, che nei veri JRPG ti costringe sempre a scelte soffertissime.
 (cit.)

Se pensi che i vecchi Jrpg fossero diversi da questo punto di vista, o te li ricordi male o sei semplicemente disonesto. E lì nella maggior parte dei casi i soldi letteralmente erano infiniti, bastava grindare un attimo.

Citazione
I mob diventano più *facili* andando avanti nel gioco. Sì, fanno mediamente più male, ma ricevono anche mediamente molti più danni. Ed elargiscono Exp a palate per combattimenti che si risolvono quasi da soli.
C’è sempre, sempre, sempre un focolare con save point a portata di mano. Ieri sono caduto in un’imboscata letteralmente appena il focolare è uscito dallo schermo. Ci stiamo cacando sotto!

A me non è sembrato che diventassero più facili, semmai il contrario visto che ad una certa iniziano quasi tutti a fare colpi multi-hit, o che targettano l'intero party, o ergono barriere (belle toste) sui compagni, o li curano, o ne chiamano altri, talvolta tutto insieme. In ogni caso quasi ogni vecchio Jrpg ha una curva di difficoltà inversa come dici, spesso e volentieri il primo dungeon è il più difficile in assoluto, mi ricordo ancora quanto era devastante Marsh Cave nel primo Final Fantasy ad esempio.
Sea of Stars mantiene un buon balance fino alla fine del gioco, specie se si attiva l'hard mode come ho fatto io. I nemici non diventano mai dei pozzi infiniti di HP ma cambiano proprio le loro strategie che aumentano di complessità con il procedere del gioco. Posso chiederti dove sei arrivato nel gioco prima di mollarlo? Giusto per capire.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: TremeX - 11 Set 2023, 15:46
Non so per chi parteggiare.
Da un lato non vorrei avere l'ennesimo titolo a rimpinguare il backlog.

D'altro canto, l'entusiasmo dei pochi fedelissimi tra cui un'eminenza porporata come Kiavik mi fa sperare nel messaggio messianico.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 11 Set 2023, 16:00
Non so per chi parteggiare.
Da un lato non vorrei avere l'ennesimo titolo a rimpinguare il backlog.

D'altro canto, l'entusiasmo dei pochi fedelissimi tra cui un'eminenza porporata come Kiavik mi fa sperare nel messaggio messianico.

Non lo difendo a spada tratta, nel senso che su alcune critiche mi ritrovo anche io. Anch'io penso che la trama a conti fatti non sia niente di che. Ma quel che leggo sul sistema di combattimento e i nemici e tutto il resto semplicemente non corrisponde alla mia esperienza e ci tenevo a rimarcarlo.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 11 Set 2023, 18:26
Ma quel che leggo sul sistema di combattimento e i nemici e tutto il resto semplicemente non corrisponde alla mia esperienza e ci tenevo a rimarcarlo.
Ed è giusto così, visto che l'hai finito. Io sarò a metà, altri semplicemente l'hanno abbandonato prima.
Se migliora, meglio.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: DRZ - 11 Set 2023, 18:38
Nessuno si è mai lamentato della durata dei FF di epoca PS1, perché erano sempre fantastici, divertenti, e riuscivano ad avere cartucce da sparare fino alla fine, dopo decine di ore.

No, nessuno si lamentava perché quei giochi li finisci più o meno in trentacinque ore (per quanto riguarda la trama principale, ovviamente, se uno poi si affanna a cercare segreti, minigiochi, megaboss e così via è ovvio che non possa lamentarsi per la durata), esattamente come Sea of Stars.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 11 Set 2023, 18:56
Hai visto quello che viene dopo?  :scared:
No vabbè., chiudete tutto.
100/10

Scherzi a parte bellissimo, la butta lì fino a che non ti ci butta veramente dentro.
Mo c'hanno tutta la mia attenzione.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 11 Set 2023, 19:10
Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.
Ah, ma allora si spiega tutto.

Comprati un casco di ferro bello aderente per giocarci, se no ti esplode la testa davvero.

Parere personale ma secondo me a parte forse Chrono Trigger tutti i vecchi Jrpg sono invecchiati che più male non si può, FF7 incluso. Sono proprio giochi "pesanti" da giocare, specie venendo da un RPG invece giocabilissimo come Sea of Stars. Ovviamente la trama è tutta un'altra storia.

Grazie, passo e mi tengo SoS.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: TremeX - 11 Set 2023, 20:10
Mi sa che vince il team cuore.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 11 Set 2023, 21:11
Hai visto quello che viene dopo?  :scared:
No vabbè., chiudete tutto.
100/10

Scherzi a parte bellissimo, la butta lì fino a che non ti ci butta veramente dentro.
Mo c'hanno tutta la mia attenzione.

 :yes: Ci mette a decollare, nelle prime 15 ore avevo un pò perso la speranza anch io, vedi mio post di check con Kiavik, che a ragione mi anticipava che il gioco migliorava ancora. Ma non mi aspettavo ciò.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 11 Set 2023, 22:04
Per chi lo gioca….che dite della OST?

Certi pezzi…

Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 11 Set 2023, 22:24
Per chi lo gioca….che dite della OST?

Tutte le mie preferite sono canzoni di boss fight che non hai ancora affrontato, per cui aspetterò a postarle  :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 11 Set 2023, 23:18
Per chi lo gioca….che dite della OST?

Tutte le mie preferite sono canzoni di boss fight che non hai ancora affrontato, per cui aspetterò a postarle  :D

Eh sticaxxi eh, ma quando finisce di essere bello :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 14 Set 2023, 18:36
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣
Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.

Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.


Se pensi che i vecchi Jrpg fossero diversi da questo punto di vista, o te li ricordi male o sei semplicemente disonesto. E lì nella maggior parte dei casi i soldi letteralmente erano infiniti, bastava grindare un attimo.
Ho rigiocato FF7 e FF9 negli ultimi due anni. No, i soldi non bastano per comprare tutto, fin dall'inizio.


Citazione da:  link=topic=25573.msg2817481#msg2817481 date=1694438474
A me non è sembrato che diventassero più facili, semmai il contrario visto che ad una certa iniziano quasi tutti a fare colpi multi-hit, o che targettano l'intero party, o ergono barriere (belle toste) sui compagni, o li curano, o ne chiamano altri, talvolta tutto insieme. In ogni caso quasi ogni vecchio Jrpg ha una curva di difficoltà inversa come dici, spesso e volentieri il primo dungeon è il più difficile in assoluto, mi ricordo ancora quanto era devastante Marsh Cave nel primo Final Fantasy ad esempio.
Sea of Stars mantiene un buon balance fino alla fine del gioco, specie se si attiva l'hard mode come ho fatto io. I nemici non diventano mai dei pozzi infiniti di HP ma cambiano proprio le loro strategie che aumentano di complessità con il procedere del gioco. Posso chiederti dove sei arrivato nel gioco prima di mollarlo? Giusto per capire.
E chi lo ha mollato? L'ho finito oggi e scriverò un altro post per spiegare come mai è un prodotto di cui si può tranquillamente fare a meno.

Giocando in hard mode non puoi aver compreso il ridicolo crollo della difficoltà dopo un certo boss.
E più si va verso la fine del gioco, meno colpi i nemici richiedono per morire. Ora venitemi magari a dire che i nemici nel cratere finale di FF7 o nel mondo finale di FF9 morivano in 2 (due!) colpi o che non avevano trucchi tipo attacchi da morte istantanea, difesa altissima, resistenza a mille elementi e status effect, e poi quello disonesto sono io? Eddai. Essù.
Se in SoS non sono previste la difesa e la fuga dal combattimento, obbligandoti ad affrontare il 99% degli avversari, è evidente che non è previsto che il giocatore muoia spesso. L'unico combattimento che ho perso è stato contro una squadra di nemici opzionali nell'arena, e solo perché me la sono giocata malissimo. Mai perso contro un boss.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 14 Set 2023, 20:54
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣
Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.

Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.

Vabbé ma perché grindare nei DQ è fasullo, quando c'è da livellare per un determinato boss c'è sempre la possibilità di andare a caccia di metal slime che rendono il grinding una passeggiata  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Thar - 17 Set 2023, 20:41
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣
Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.

Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.

I primi DQ non so, ma in DQ8 ho dovuto grindare sul serio solo nel post game, nelle prove del drago.
E,si, la mossa cura tutti io l'avevo sbloccata (ben) prima della battaglia finale

Ho rigiocato FF7 e FF9 negli ultimi due anni. No, i soldi non bastano per comprare tutto, fin dall'inizio.

In FF7 all'inizio no, hai ragione.
Ma da 1/3 di gioco in avanti bastava far figliare le materia, rivenderle (la "All Matetia" la rivendevi a 1400000 gil, ancora me lo ricordo da quanto mi shocko all'epoca (venendo io da rpg piu occidentali, tipo Pool of Radiance, dove i soldi li facevi quando, ormai, non ti servivano quasi più)) e avevi gill a catafottere.
L'appartamento a Costa del Sol lo comprai poco oltre la metà gioco, tanto per dire...
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 18 Set 2023, 07:01
Ieri bei progressi, penso di essere nell'ultimo terzo di gioco.
Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Quanto manca indicativamente?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 18 Set 2023, 11:21
Poca roba, al massimo qualche ora, dipende se fai o meno le subquest per le armi finali di ciascun personaggio.

A volersi complicare la vita, ci sarebbe un True Ending con requisiti senza senso, visto che per sbloccarlo va completato quasi tutto, compreso il trovare tutte le conchiglie arcobaleno.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 18 Set 2023, 18:14
Avrei detto molto di più, e probabilmente sarà così visto come gioco.
Poi se mi metto a fare anche le secondarie, ma proprio sicuro al 100% che le faccio, ci metterò ancora di più.
Anche perché mi gioco un JRPG al secolo mi sembra il minimo.

Cmq sono curioso di sapere se
Spoiler (click to show/hide)
Non me lo dite.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 18 Set 2023, 20:54
Per chi volesse, segnalo allora questo: Sea of Stars - How to Obtain the True Ending Guide (https://www.neoseeker.com/sea-of-stars/guides/How_to_obtain_the_True_Ending)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 23 Set 2023, 19:48
Ho scoperto che se nella locanda parlate con uno dei pirati che suona dal brano viene tolto lo strumento che sta usando, molto carino come dettaglio. ;)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: TremeX - 24 Set 2023, 15:01
Cacchius, bello.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 24 Set 2023, 23:28
Mettiamo giù due righe prima che il gioco mi si cancelli dalla mente.

Se vi interessano i numeri, direi che Sea of Stars può meritare qualcosa tra il 7 e l'8, ma senza arrivare all'8. Assolutamente no.

Se vogliamo scendere nel dettaglio, vediamo cosa non va.

- Il gioco spara tutte le cartucce buone subito. Poi si sciupa quasi tutto. Forse per esaurimento dei fondi e/o per semplice incapacità del team di concludere bene partendo dalle discrete premesse. La prova più lampante di un'ambizione brutalmente tenuta a freno dalla realtà è la città portuale: una mappa piuttosto complessa, piena di anfratti e che richiede un certo tempo per esplorarla tutta. Ma è una delle prime che visitiamo, ed è l'ultima a mostrare un design così ambizioso. Le altre "città" che visitiamo sono dei piccoli diorami con una manciata di personaggi e nessun segreto degno di questo nome. E anche i dungeon, dopo i primi che riescono a offrire una certa complessità, diventano più lineari con l'avanzare della storia. Il design del gioco non cresce, semmai si semplifica andando avanti.

- La progressiva linearizzazione dei luoghi esplorabili è oscena. Dopo i primi dungeon non c'è mai più alcun dubbio su dove andare, perché il gioco si fossilizza su puzzle da affrontare rigorosamente in sequenza prefissata e con un'unica soluzione piuttosto ovvia. Il traversal è similmente a senso unico, specialmente dopo l'introduzione del rampino che dovrebbe rendere le cose più interessanti, e invece riesce a rendere ogni passaggio ancor più unidirezionale. Dopo la metà del gioco mi sono trascinato avanti lottando con la noia ingravescente.

- Come già detto in precedenza, dopo un certo paio di boss dove la difficoltà sembra finalmente impennarsi e si rischia veramente di perdere delle battaglie, il livello di sfida cola a picco e non si riprende mai più, nemmeno negli scontri finali. I boss diventano una barzelletta. Gli unici che mi hanno un po' impensierito sono quelli opzionali, ma anche con questi non ho mai perso. Sono stato sconfitto una singola volta in 30 ore di gioco, in una battaglia opzionale (e NON contro un boss) che ho gestito malissimo per pura pigrizia. Ci sarebbe ancora il boss finale-finale, da sconfiggere per ottenere il true ending, ma non saprò mai come sia perché non ho intenzione di perdere ancora del tempo su questo gioco.

- La storia sembra partire bene, poi diventa imbarazzante nel momento in cui cerca di inserire degli elementi più "maturi". Dove per "maturi" si intende
Spoiler (click to show/hide)
Il crimine più grave è che i protagonisti principali della storia non contano un cazzo. L'introduzione te li presenta belli decisi e scavezzacollo, pronti a spaccare il mondo. Poi si fanno mettere in secondo piano da chiunque altro. Nel momento culminante la storia riesce ad andare avanti solo grazie a un deus ex machina grande come un palazzo, che non ha alcun senso e che suggella definitivamente la totale inutilità dei protagonisti. Tornate più tardi nel loro villaggio natale e nel villaggio che hanno contribuito a fondare e nessuno li caga di striscio; stanno tutti rimpiangendo un altro personaggio, per l'eternità. Pessimo anche il finale, tirato via con due battute di nessun pathos. No, il finale "vero" non aggiunge una mazza e non li riabilita per niente; l'ho visto su YT.

- Il battle system si presenta bene, poi anche lui non va da nessuna parte. Si fanno le stesse cose dall'inizio alla fine. Il sistema dei "lucchetti", fondamentale nelle prime fasi, diventa poi ridondante quando si capisce che sprecare turni a impedire una mossa del nemico è molto più pericoloso che concentrarsi sull'infliggere danno agli eventuali minion e sul caricare la barra delle combo e della mossa speciale. Alcuni boss avanzati hanno mosse con 8-10 lucchetti e bisogna romperli TUTTI, perché romperne solo alcuni non riduce la potenza della mossa in arrivo. Ironicamente, le mosse con tanti lucchetti si rivelano quasi sempre assai meno pericolose di altre...

- La gestione delle mosse ad attacco multiplo è dilettantesca e sfora nel ridicolo. Il personaggio tende spesso a posizionarsi in punti dello schermo dove non è possibile vedere chiaramente che cosa fa, magari piazzandosi dietro l'HUD o addirittura uscendo dallo schermo. Poiché gli attacchi richiedono di essere eseguiti con un tempismo alla Mario & Luigi RPG, è evidente che in queste (numerose) situazioni non sono gestibili.
Credo di avere anche già menzionato il fatto che le scene degli attacchi speciali sono piuttosto lunghe (20-30 secondi) e non. sono. skippabili. in. nessun. modo.
Le due cose elencate qui sopra sono inaccettabili e ingiustificabili.

- Il 99% dei puzzle consistono in: 1) tira un anello col rampino, 2) metti un oggetto nell'apposito slot, 3) spingi dei blocchi. Nel 2023 stiamo ancora a spingere blocchi. E le caverne di Pokémon nel 1998 erano molto, ma molto, ma molto più complicate del più difficile dei puzzle di spingere blocchi che troviamo in Sea of Stars.
Una delle meccaniche presentate a inizio gioco, e che sembra preludere a enigmi interessanti, si svolge poi tutta premendo L e R nella sequenza corretta, quella manciata di volte che è richiesta. Livello di complessità: neanderthaliano meno meno.


Cose che si salvano:
- la grafica è bella. Anche molto, nelle ambientazioni. Sensazionale la presentazione del Sea of Stars, che deve aver esaurito il budget. Peccato che poi gli sprite di certi mostri anticipati come Grandi e Terribili siano invece generici e per nulla memorabili.

- qualche dialogo e qualche rivelazione.
Spoiler (click to show/hide)

- la colonna sonora. Nulla da strapparsi i capelli, ma i temi di battaglia sono memorabili.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 25 Set 2023, 01:09
Grossomodo la mia opinione è analoga. Anch'io penso che l'aspetto grafico sia quello più riuscito, per il resto non c'è alcunché di davvero eccellente, di meritevole di un voto da 8 in su, se il metro di paragone devono essere le camionate di JRPG che sono state prodotte in quarant'anni, invece del pressoché insignificante contesto d'indie ad essi ispirati.
Secondo me non è opportuno venderlo a neofiti e curiosi come fosse una trasposizione esemplare e avveniristica di meccaniche e logiche strutturali di un preciso genere, perché non ci va neppure vicino a rappresentarlo in quel modo. Alla fin fine è un indie RPG piuttosto "light", con più quantità che qualità, un battle system derivativo abbinato a semplici elementi adventure, ed una narrazione non sufficientemente riuscita o trainante da far chiudere un occhio sui vari limiti e su alcune scelte dilettantesche. Poi che a chi non è assiduo frequentatore del genere possa bastare è un conto, ma non raccontiamogli balle, questo è un entry-level che vale un giro non pagato su Gamepass, con aspettative ben più ragionevoli di quanto lo sia stato il recensore medio.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 25 Set 2023, 02:32
Che poi gli entry-level possono anche essere utili, ma glielo devi spiegare a chi si approccia ad un genere attraverso essi che sta giocando a qualcosa che è funzionale in quanto semplificazione. Se invece glielo vendi da pressoché perfetta sintesi lo illudi, se va bene si diverte per un po', ma la sua esperienza finisce lì, è inevitabile.
Ditemi, a parte spingere l'indie virale del momento e relativi servizi su cui è disponibile, quale sarebbe lo scopo di certe recensioni e di quei voti astronomici ?

Perché con un entry-level ti ci puoi pure divertire, ma a maggior ragione in un ambito variegato come quello RPG va specificato che, nell'apprezzamento, poi occorre cercare altrove la complessità strutturale, un certo grado di personalizzazione dei componenti del party, un certo tipo di competitività del gameplay (su criteri più RPG che dinamici), un'ambizione o un certo stile narrativo in rapporto a quelli che possono essere i limiti contenutistici del genere e dei target d'utenza.

Il metacritic di Sea of Stars, a confronto, è quasi diseducativo  :educated: (quantomeno l'userscore compensa un po'...)

PS: specifico, non ce l'ho minimamente con chi l'ha o lo sta apprezzando per quello che è, non è questo il punto. Ne ho giocata di roba dove abbia apprezzato parecchio una componente e mi abbia aiutato a sorvolare su altre evidenti mancanze. è dai recensori che non concepisco un trattamento simile e guardacaso il numero di recensioni è parecchio alto, laddove molte produzioni giapponesi prettamente di genere le recensiscono in tre gatti.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 25 Set 2023, 07:58
D'accordissimo con voi sotto ogni punto di vista. :yes:
Però 8 perché grafica e musiche ti sverniciano la faccia.

E cmq meno male che sia un JRPG accessibile a tutti perché sennò stava bene dove stava.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Andrea Rivuz - 25 Set 2023, 10:34
Mi avete convinto. Lo disinstallo e riprendo l'impossibile missione di mettermi in pari coi Trails.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Spartan - 25 Set 2023, 11:48
Io sto rigiocando Final Fantasy VI in versione Pixel Remaster e devo dire che gli svernicia la faccia a questo, e anche graficamente si difende benissimo nonostante la diversa pixel art usata.

Tra l'altro non mi ricordo una fava della storia e me lo sto godendo come fosse la prima volta, buttateci un occhio magari se vi e' piaciuto Sea of Stars e non lo avete mai giocato.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 26 Set 2023, 05:52
Finito.
Meno male che tutta la parte finale non dura dieci anni e viene liquidata molto velocemente.
Bellina l'ultima sezione, non me l'aspettavo, il mostrone poi è sensazionale nella resa.
Adesso ho visto che si è attivata Stonehenge e mi dedicherò ai contenuti opzionali visto che c'ho ancora voglia.
Anche qui non dovrebbe mancarmi molto visto che la stragrande maggioranza delle cosucce in giro l'ho fatta.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: J VR - 30 Set 2023, 19:46
Finito al 100% e molto soddisfatto nel complesso.
Bello l'endgame con molti contenuti opzionali, alcuni molto carini.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 10 Nov 2023, 21:36
TFP Link :: https://twitter.com/seaofstarsgame/status/1723019818024972466?s=46&t=7ZD-tiPyfeKOZaqepGbkKA
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Kiavik - 10 Nov 2023, 21:52
Premio rubato a Pizza Tower.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 19 Nov 2023, 23:06
Il contatore segna più di 30 ore e della fine non vedo l ombra.

Ma quanto caxxo dura?

Però l atmosfera si taglia col coltello, a me piace tanto.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 26 Nov 2023, 12:07
Oh mamma mia! Sono a un passo dal boss finale e leggendo in giro scopro che ho tipo 7 quest secondarie che sbloccano roba interessantissima  :scared:

Che roba, ci metteró 40 e passa ore a finirlo.

Sto gioco è passato da voto provvisiorio 88% a voto provvisorio 92%. Wow.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Neophoeny - 27 Nov 2023, 00:09
Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 27 Nov 2023, 00:34
Forse perché ha ben poco a che spartire con Chrono Trigger, summa irripetibile delle competenze della Squaresoft che fù.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 27 Nov 2023, 10:22
Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.
Forse perché hai giocato la demo :D
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Neophoeny - 27 Nov 2023, 10:47
Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.
Forse perché hai giocato la demo :D
Sì dalla demo ho visto un gioco carino dal punto di vista grafica, ma il gameplay mi è sembrato ripetitivo e la storia (almeno nella demo) senza mordente.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Neophoeny - 27 Nov 2023, 10:52
Forse perché ha ben poco a che spartire con Chrono Trigger, summa irripetibile delle competenze della Squaresoft che fù.
E lo so, ma gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.
Forse la somiglianza si nota dal punto di vista grafico e un po' nel combat system, ma come atmosfera no.
Chained Echoes (di cui aspetto la copia fisica) invece mi attira molto di più.

Quello che in sostanza voglio chiedere è: sicuro che su Sea of Stars non ci sia stata un'operazione di marketing in grado di influenzare positivamente la stampa e l'utenza? È un bel rpg o nel complesso sotto il comparto narrativo non è nulla di che?
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Level MD - 27 Nov 2023, 20:09
A far la differenza sulla media, dal mio punto di vista, è la quantità di recensori e di utenti in rapporto alla loro competenza di genere, ed alle aspettative inferiori che automaticamente si hanno da un prodotto indie. Il gioco tipicamente settoriale di sviluppatori come Gust o NIS lo recensiscono i soliti tre gatti, mentre sull'indie che per qualche ragione riesce a diventare virale ed è di facile accesso (GamePass) si butta anche tanta gente che ha pochi metri di paragone, ma che lo recensisce per dire la sua, o lo prova perché tanto non ha costi aggiuntivi.

Ciò comunque dimostra che per un certo tipo di utenza il gioco funziona, però imho è stato pompato oltremodo da chi semplicemente non l'ha rapportato alle tante produzioni di genere, più e meno di punta, presenti sul mercato.

PS: secondo me la componente più riuscita è quella grafica, non quella narrativa. Essere di bell'aspetto aiuta  8)
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: EGO - 27 Nov 2023, 20:45
gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.

Quello che in sostanza voglio chiedere è: sicuro che su Sea of Stars non ci sia stata un'operazione di marketing in grado di influenzare positivamente la stampa e l'utenza? È un bel rpg o nel complesso sotto il comparto narrativo non è nulla di che?
Autori e stampa dicono cazzate.

Ogni RPG a turni moderno con grafica 2D è un “erede spirituale” di Chrono Trigger, perché è fatto da gente che ha amato Chrono Trigger.

L’entusiasmo per un simile prodotto da parte di qualcuno che abbia davvero giocato Chrono Trigger è ingiustificabile.
I pareri tanto favorevoli da far raggiungere un meta di 95 a un gioco che, nei suoi momenti migliori, può essere un 87 si potrebbero spiegare con amicizie, conoscenze, e una piccola fanbase di gente che fa rumore nel circuito degli indie e dei recensori. Non credo che potessero permettersi di pagare qualcuno, ma non è necessario sospettare qualcosa del genere: sono indie, sono tutti amichetti e amiconi con qualche influencer di settore, e tanto basta per avere un buon passaparola e una raccomandazione sotto forma di voti che non si darebbero a prodotti decisamente migliori.

È un gioco decente nelle prime fasi, che non mantiene assolutamente le promesse iniziali.
La storia, ma soprattutto come viene raccontata, fa acqua da moltissime parti.

Protip: chi fa un RPG 2D, e soprattutto chi lo recensisce, non deve mai, mai pronunciare il nome di Chrono Trigger.
Bisogna capire che Chrono Trigger non è semplicemente un JRPG 2D che chiunque può imitare e perfezionare liberamente. È il prodotto di un dream team irripetibile, programmato da gente in stato di grazia e con la massima esperienza dell’hardware su cui lavorava, infinitamente superiore alla somma delle sue parti. Chrono Trigger non è nemmeno da paragonare ai Final Fantasy suoi coevi, perché ci ha veramente poco a che fare. E il punto è proprio questo: se vuoi “battere” Chrono Trigger devi fare qualcosa che non ci abbia a che fare. Se parti dal presupposto che ti stai misurando con CT, hai già perso, perché non stai facendo il tuo magnum opus che lascerà il segno nei decenni: stai imitando un magnum opus che ha lasciato il segno nei decenni. E ben difficilmente hai nel tuo team gente del livello e dell’esperienza di quel team.

Insomma, nemmeno chi ha fatto Chrono Trigger saprebbe ripetere Chrono Trigger.
Lasciate stare CT. Ogni menzione è bestemmia.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: Neophoeny - 27 Nov 2023, 21:30
Io di Chrono Trigger aspetto solo il remake che prima o poi arriverà (magari sullo stile Star Ocean 2).
È il mio jrpg preferito e secondo me è imbattibile, ma in Sea of Stars fin dai trailer, a parte lo stile grafico molto carino, non ho sentito niente, nessuna scimmia.

Invece parlano molto bene di Chained Echoes, lì la componente narrativa (che è la parte più importante in un jrpg) è stata curata maggiormente.
Io aspetto di giocarlo, se non avessi preordinato l'edizione fisica l'avrei già giocato da un pezzo.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 27 Nov 2023, 21:35
Per chi lo ha finito, c è modo di capire dove trovare

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Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 02 Dic 2023, 11:02
Proseguo con le quest secondarie che secondarie non definirei ma quest di (pre-)fine gioco.

Che cura e maravilla di scoperte.

E il voto sale.
Titolo: Re: [Multi] Sea of Stars
Inserito da: RBT - 12 Gen 2024, 22:06
 :yes:

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