Gioco attesissimo dal sottoscritto.
Speranze per la localizzazione in italiano ce ne sono, @Ivan F.?
L'ultimo messaggio dello sviluppatore a riguardo (di gennaio) dovrebbe essere questo:Una piccola speranza .
"It's unlikely that we add other supported languages for the official release at this point, but know that we do take the feedback seriously and that the game could get updates later on when it comes to localization.
Thanks for reaching out!"
Certo che con i soldi che hanno preso da Game Pass e PS Plus, l'italiano potevano pure mettercelo...
Su che piattaforma lo giochi?
Boh non so, almeno nei Mario & Luigi c'erano anche abilità di esplorazione da utilizzare per andare avanti, qui al momento si va in giro e basta, ogni tanto c'è qualche percorso secondario che porta a un tesoro, ma niente di che. Chissà magari poi migliora, con qualche enigma ambientale...
PS Store ---> Sea of Stars
Quanto costaaaaaaaaa!?!???!!?!!!?
Aspetto lo sconto, no way proprio! 8)
Vabbè famme vede uno screen sul 52 pollici...comprato.
Tutto ciò in un secondo.
Ma di Role Play Game ci vedo nulla. Ha un combat a turni, il resto è un action story driven.
Ma di Role Play Game ci vedo nulla. Ha un combat a turni, il resto è un action story driven.
Un po' come tutti i bei jrpg di una volta :P
Ma voi le state usando le reliquie?Uso quella che aumenta l’exp, visto che già per un level up ce ne vuole…
Ma voi le state usando le reliquie?
Io ho messo solo quella che segnala il timing delle patate.
Io ho comprato la reliquia che aumenta la difficoltà del gioco perché lo stavo trovando troppo semplice. Adesso la difficoltà secondo me è "giusta" e le battaglie acquisiscono spessore.Io veramente non vi capisco :D
:D :D :D :D :DMa voi le state usando le reliquie?
Io ho messo solo quella che segnala il timing delle patate.
Per sapere quando sono fritte?
Io vado a occhio.
Perché dai del voi a Kiavik? L'hanno fatto nobile? 🤡Io ho comprato la reliquia che aumenta la difficoltà del gioco perché lo stavo trovando troppo semplice. Adesso la difficoltà secondo me è "giusta" e le battaglie acquisiscono spessore.Io veramente non vi capisco :D
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Proprio così. L’acquisizione di nuove skill dipende dalla trama o dal ritrovamento di pergamene, non dal level up, quindi non c’è modo di avere skill che non siano quelle che il gioco prevede tu abbia in ogni determinato momento.Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Mah non direi, manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…
L'inglese com'è?
a) comprensibile
b) intermedio
c) livello alto
che OO, magari aspetto che lo traducano quelli che hanno tradotto the messenger..
Proprio così. L’acquisizione di nuove skill dipende dalla trama o dal ritrovamento di pergamene, non dal level up, quindi non c’è modo di avere skill che non siano quelle che il gioco prevede tu abbia in ogni determinato momento.Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?
Mah non direi, manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…
Riguardo al level up, è buffo come gli sviluppatori occidentali moderni abbiano un sacro terrore del grinding e sembrino impostare i sistemi di acquisizione skill e di livellaggio con la precipua intenzione di evitare che il giocatore possa grindare. Per loro è meglio la ripetitività di un limite imposto, che la libertà di diventare OP se hai tempo e voglia. Poi però ti mettono le reliquie per rendere il gioco più facile. Mah.
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?Frase pesantissima che mi fa schizzare le aspettative, già alte, alle stelle
Preferirei esprimere certe valutazioni a gioco finito, però Chained Echoes è prettamente RPG, quantomeno nella concezione giapponese del termine, mentre questo alterna battaglie ad elementi adventure, ed ha principalmente i Mario & Luigi come riferimento ludico, pur avendo un approccio un po' più blando rispetto ad essi, perché è più semplice e scalabile verso il basso con varie personalizzazioni, che però il gioco introduce un po' alla volta.Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?Frase pesantissima che mi fa schizzare le aspettative, già alte, alle stelle
Una domanda: CHAINED ECHOES, che per me è io miglior JRPG degli ultimi 15 anni insieme a Persona 5, lo hai giocato? Come è questo rispetto a quello?
Preferirei esprimere certe valutazioni a gioco finito, però Chained Echoes è prettamente RPG, quantomeno nella concezione giapponese del termine, mentre questo alterna battaglie ad elementi adventure, ed ha principalmente i Mario & Luigi come riferimento ludico, pur avendo un approccio un po' più blando rispetto ad essi, perché è più semplice e scalabile verso il basso con varie personalizzazioni, che però il gioco introduce un po' alla volta.Diciamo che sono complementari quindi? Si possono prendere entrambi senza il rischio di stufarsi?
Anche se la realizzazione tecnica di Sea of Stars è superiore, Chained ha impiegato molto meno ad interessarmi. Questo è un po' lento ad ingranare, anche dal punto di vista narrativo.
Nulla di cosí speciale, a parte che è la summa perfezionata in chiave moderna degli JRPG 16 bit?Frase pesantissima che mi fa schizzare le aspettative, già alte, alle stelle
Una domanda: CHAINED ECHOES, che per me è io miglior JRPG degli ultimi 15 anni insieme a Persona 5, lo hai giocato? Come è questo rispetto a quello?
manca del tutto la parte personalizzazione delle classi/job del party, che poi è la cosa migliore dei vari Bravely Default. Ma anche Octopath Traveler o l’ultimo Dragon Quest hanno molte più opzioni di personalizzazione di PG e Party. Qui si va avanti con le stesse 3 skill del combat dall’inizio alla fine…Ma infatti, sul lungo termine è inevitabile che diventi un tema rilevante.
Diciamo che sono complementari quindi? Si possono prendere entrambi senza il rischio di stufarsi?I rischi dipendono più dal giocatore che dai giochi in questione, comunque sono due produzioni piuttosto diverse, pur catalogandosi entrambi fra gli RPG indie d'ispirazione giapponese.
Magari ora lo traducono in italiano...
Comunque, davvero si aspettavano di vendere 250k copie in un anno??Un’aspettativa sensata. Ma una certa area del gioco fa quasi pensare che 250k fossero solo i backer :D
Mi pare una trollata assurda.
Non devono tradurlo loro. Devono cacciare i money per farlo tradurre a noi :DSi sta muovendo qualcosa in questo senso?
Quante ore ci hai messo, e l hai finito spulciandolo tutto a una settimana dal lancio? Chapeau. 0_0
Domanda per te
Io sonoSpoiler (click to show/hide)
Il gioco decolla ancora oppure da qui in poi si mantiene costante rispetto a quanto visto finora?
Non devono tradurlo loro. Devono cacciare i money per farlo tradurre a noi :DSi sta muovendo qualcosa in questo senso?
Confermate che al gioco Wheels non si sblocca nulla in game?
Confermate che al gioco Wheels non si sblocca nulla in game?
Si sblocca una cosa solo battendo tutti i campioni.
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?Cioè non ho capito, mi vuoi dire che Elden Ring (che ho finito 3 volte) ha una storia??
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?Se la stai capendo, allora no.
Solo a me la storia ricorda quella di Elden Ring?Se la stai capendo, allora no.
Ma sbaglio o l arrangiamento della ost cambia in base all ora del giorno?Sì, anche la musica di battaglia cambia a seconda di dove e quando sei. Un buon esempio delle strane priorità dei programmatori: facciamo la musica adattabile, chi se ne frega se ogni tanto, usando le loro skill multi-hit, i personaggi spariscono fuori dallo schermo o dietro lo HUD e non si capisce una fava ???
Vale la pena, cosa si sblocca?
Vale la pena, cosa si sblocca?Spoiler (click to show/hide)
L'hai praticamente mollato appena prima che succeda qualcosa, però non ti nego che anch'io preferisco di gran lunga Chained (ed una miriade di JRPG), su tutto meno che appunto l'aspetto.Concordo sulla miriade di JRPG. Ho parlato di chained perché sono “coetanei” e perché spesso viene di metterli uno accanto all’altro….
Per spezzare una lancia in favore di chi si annoia, credo che mi sarei annoiato anch'io se non avessi messo l'hard mode. Perché come tanti rpg moderni, incluso Chained Echoes (in cui sono dovuto andare a fare le cose prima del tempo per non annoiarmi... e alla fine non ce l'ho fatta, troppa noia e una storia del cazzo che salta di palo in frasca e nella quale non si capisce niente... lo dovrò riprendere prima o poi) il livello di difficoltà base è impostato molto basso, è quasi inutile fare il timing dei colpi.La città sul mare e il cimitero hanno un picco di difficoltà dove si comincia a vedersela brutta anche a modalità normale.
Per cui consiglio a tutti di arrivare alla città sul mare e attivare l'hard mode. Poi vediamo quanto è superficiale il combat system. :D
Ci sarebbe pure da chiedersi che senso abbia il sistema delle relic, visto che da un lato obbliga il giocatore da easy mode ad acquistare ed attivare le facilitazioni soltanto progressivamente, mentre quello da hard mode deve casualmente trovare sia un oggetto chiave dimenticabile che un negozio segreto, per sperare di metter mano al sistema in quella direzione. Praticamente, basta una svista per non scoprire che esista tale possibilità :crazy:
Secondo me hanno complicato qualcosa che avrebbe avuto una migliore applicazione col più banale dei menù di selezione iniziale e successivo della difficoltà.
Sì ma non è una questione di difficoltà, è più la poca personalizzazione. Alla 100esima volta che giocavo a rimbalzella o che caricavo l’hadouken mi sono chiesto chi me lo faceva fare. :DAvrei potuto scrivere io questo post.
Per dire, sono stato ore a provare i job di Bravely e fare delle build che mi piacessero, o anche solo che mi divertissi ad usare. Qui invece è tutto già predisposto e obbligato.
Però il resto non mi dispiaceva, intendiamoci, magari lo riprenderò in futuro, chissà!
La relic dell'easy mode te la danno gratis all'inizio del gioco, comunque.Mi riferivo anche alle seguenti, tipo la parziale autoparata, il doppio attacco certo, più soldi, più exp, ecc...
Ho fatto 2 ore di gioco sono abbastanza mind blowing.
@Kiavik tu hai pianto? :(
Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.Ah, ma allora si spiega tutto.
Non per discutere il gusto personale, figuriamoci, ma almeno le basi, prima di definire qualcosa "la summa" di un genere, ci vorrebbero...👆🏻👆🏻👆🏻
Dopodiché, se un indie RPG occidentale d'ispirazione giapponese, imho un po' troppo spinto dallo pseudo giornalismo ludico rispetto a come viene generalmente trattato il genere di riferimento, riesce ad invogliare ad approfondire un genere che non si è soliti considerare, allora ben venga.
Io comunque il gioco lo sto portando avanti, anche solo per il fatto che sia una rarità vedere un RPG indie da una trentina di ore. Semplicemente, se i recensori si fossero mediamente tenuti un voto e mezzo sotto, magari gli usuali consumatori del genere a cui si ispira ci terrebbero meno a rimarcarne i limiti.
Che colpo basso ilHai visto quello che viene dopo? :scared:Non mi voglio sbilanciare ma solo per questo gli darei 10/10. :DSpoiler (click to show/hide)
Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.Ah, ma allora si spiega tutto.
Comprati un casco di ferro bello aderente per giocarci, se no ti esplode la testa davvero.
I difetti atavici di Dragon Quest, che solo pochi esponenti del genere riuscirono a evitare in quella generazione, e che ancora oggi consideriamo endemici e inevitabili.
Il bilanciamento di questo gioco è gravemente sbagliato.
Decide lui quando darti le armi e le armature nuove, magari 10 secondi prima di un boss. Quando va male, devi comprare 1 arma e 1 armatura nuova per tutto il party ogni volta che è disponibile un upgrade nei negozi. E ciò nonostante una penuria cronica di denaro contante, che nei veri JRPG ti costringe sempre a scelte soffertissime.
(cit.)
I mob diventano più *facili* andando avanti nel gioco. Sì, fanno mediamente più male, ma ricevono anche mediamente molti più danni. Ed elargiscono Exp a palate per combattimenti che si risolvono quasi da soli.
C’è sempre, sempre, sempre un focolare con save point a portata di mano. Ieri sono caduto in un’imboscata letteralmente appena il focolare è uscito dallo schermo. Ci stiamo cacando sotto!
Non so per chi parteggiare.
Da un lato non vorrei avere l'ennesimo titolo a rimpinguare il backlog.
D'altro canto, l'entusiasmo dei pochi fedelissimi tra cui un'eminenza porporata come Kiavik mi fa sperare nel messaggio messianico.
Ma quel che leggo sul sistema di combattimento e i nemici e tutto il resto semplicemente non corrisponde alla mia esperienza e ci tenevo a rimarcarlo.Ed è giusto così, visto che l'hai finito. Io sarò a metà, altri semplicemente l'hanno abbandonato prima.
Nessuno si è mai lamentato della durata dei FF di epoca PS1, perché erano sempre fantastici, divertenti, e riuscivano ad avere cartucce da sparare fino alla fine, dopo decine di ore.
Hai visto quello che viene dopo? :scared:No vabbè., chiudete tutto.
Mi toccherà provare FFVII (o il IV?) per poter parlare male di SoS.Ah, ma allora si spiega tutto.
Comprati un casco di ferro bello aderente per giocarci, se no ti esplode la testa davvero.
Parere personale ma secondo me a parte forse Chrono Trigger tutti i vecchi Jrpg sono invecchiati che più male non si può, FF7 incluso. Sono proprio giochi "pesanti" da giocare, specie venendo da un RPG invece giocabilissimo come Sea of Stars. Ovviamente la trama è tutta un'altra storia.
Hai visto quello che viene dopo? :scared:No vabbè., chiudete tutto.
100/10
Scherzi a parte bellissimo, la butta lì fino a che non ti ci butta veramente dentro.
Mo c'hanno tutta la mia attenzione.
Per chi lo gioca….che dite della OST?
Per chi lo gioca….che dite della OST?
Tutte le mie preferite sono canzoni di boss fight che non hai ancora affrontato, per cui aspetterò a postarle :D
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.
Se pensi che i vecchi Jrpg fossero diversi da questo punto di vista, o te li ricordi male o sei semplicemente disonesto. E lì nella maggior parte dei casi i soldi letteralmente erano infiniti, bastava grindare un attimo.Ho rigiocato FF7 e FF9 negli ultimi due anni. No, i soldi non bastano per comprare tutto, fin dall'inizio.
A me non è sembrato che diventassero più facili, semmai il contrario visto che ad una certa iniziano quasi tutti a fare colpi multi-hit, o che targettano l'intero party, o ergono barriere (belle toste) sui compagni, o li curano, o ne chiamano altri, talvolta tutto insieme. In ogni caso quasi ogni vecchio Jrpg ha una curva di difficoltà inversa come dici, spesso e volentieri il primo dungeon è il più difficile in assoluto, mi ricordo ancora quanto era devastante Marsh Cave nel primo Final Fantasy ad esempio.E chi lo ha mollato? L'ho finito oggi e scriverò un altro post per spiegare come mai è un prodotto di cui si può tranquillamente fare a meno.
Sea of Stars mantiene un buon balance fino alla fine del gioco, specie se si attiva l'hard mode come ho fatto io. I nemici non diventano mai dei pozzi infiniti di HP ma cambiano proprio le loro strategie che aumentano di complessità con il procedere del gioco. Posso chiederti dove sei arrivato nel gioco prima di mollarlo? Giusto per capire.
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.
Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.
Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.
Ho rigiocato FF7 e FF9 negli ultimi due anni. No, i soldi non bastano per comprare tutto, fin dall'inizio.
Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.Forse perché hai giocato la demo :D
Sì dalla demo ho visto un gioco carino dal punto di vista grafica, ma il gameplay mi è sembrato ripetitivo e la storia (almeno nella demo) senza mordente.Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.Forse perché hai giocato la demo :D
Forse perché ha ben poco a che spartire con Chrono Trigger, summa irripetibile delle competenze della Squaresoft che fù.E lo so, ma gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.
gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.Autori e stampa dicono cazzate.
Quello che in sostanza voglio chiedere è: sicuro che su Sea of Stars non ci sia stata un'operazione di marketing in grado di influenzare positivamente la stampa e l'utenza? È un bel rpg o nel complesso sotto il comparto narrativo non è nulla di che?