Quante citazioni a Yakuza 0, sarebbe stato un delitto non coglierle :o
Ad esempio i dialoghi nel cabaret club Shine con.. ehm Goro-mi :D Ma dai, anche qui?? I dialoghi citano il passato di Goro come proprietario di clun ed anche la real estate di Kiryu
.
Stessa cosa, gran bei ricordi al pocket circuit stadium, il Fighter, invecchiato di 17 anni, è sempre lì, che caro :cry:
Per le subquests ci siamo a livello di quantità, quelle dello Zero erano quasi tutte geniali però mentre queste talvolta sono basilari e sbrigative.
Ce ne son di carine come al solito però, con la tipica morale/insegnamento finale, per cui nulla di troppo dissimile dalla struttura tipica.
Ho fatto tantissimo free roaming, rivisitando tutti i posti in città per completare cose e subquest e sono al cap 4
Finito tutto!
La storia prende un grosso balzo nella parte finale, già qui il primo problema rispetto allo Zero che invece grazie a multipli villain uno più interessante dell'altro (Kuzeee mi manchi!) e lo switch personaggi ogni due capitoli riesce a mantenere sempre vivo l'interesse.
Per dire, lì ho percepito ogni capitolo come fondamentale, qui un paio di capitoli sono stati un pò fillerosi o comunque un pò tirati via, anche se succedono comunque tante cose in generale.
Altra cosa, qua su 78 subquest ce ne sono 10 fantastiche per scrittura, ilarità e situazioni, in Yakuza 0 invece su 60 subquest, erano tutte e 60 geniali e brillanti.
Particolare come Goro Majima, seppur sempre infinitamente carismatico, nell'1 originale non intervenga ogni due minuti, qui invece col Majima Everywhere e il quarto stile da re-imparare grazie a lui (suppongo siano aggiunte del remake Kiwami) l'ho trovato davvero ben integrato, nonostante una certa ripetitività a lungo termine è splendido il modo in cui compare in città e le varie gag.
Peccato solo che alla lunga diventi un pò troppo lungo lo scontro con lui e ridondante, fortuna che quando si ottiene il tiger drop col counter é possibile mangiargli intere barre vitali in pochi attimi!
Tantissime le citazioni a Zero (anche nei minigiochi) e la questione Nishikiyama nel passaggio fra i due giochi è stata resa divinamente, spoiler trama con uno scontro finale bellissimo e davvero molto molto personale, sottolineato dai tatuaggi drago vs carpa che vuole trasformarsi in drago.
La caratterizzazione di Nishiki è magnifica, il gioco (forte anche dei momenti vissuti in Y0) sottolinea perfettamente il suo cambiamento, che è un cambiamento che nasce anzitutto dall'invidia verso Kiryu e dal desiderio di primeggiare dopo esser stato messo continuamente in ombra da lui + vari eventi tragici come la morte della sorella ed il destino. Ma quindi, però, non mi pare venga detto perfettamente ma perché Nishiky sparò a Sohei Dojima? Perchè stava molestando Yumi, no?
Tra l'altro scontro finale bello e poco cheap grazie al tiger drop, invece il penultimo boss, Jingu, fra le cose più cheap mai viste con pistole, lanciagranate che sega metà salute e due guardie del corpo armate, che schivano e parano tutto e si pure rialzano dopo esser state sconfitte :hurt:
.
Comunque non ai livelli di Y0 ma molto molto bella la storia come sempre negli Yakuza, sia perchè qui é molto più incentrata su Kiryu e la sua fama/leggenda, sia perchè alcuni personaggi tipo Haruka e Date-san (mitico un personaggio come Date sul modello del detective, mi ha fatto venire hype per Judgment) contribuiscono a godersi per bene la storia.
Alla fine non gli assegno il #Goty perché da giocare é davvero troppo simile allo Zero (il combat ha davvero poche modifiche sebbene mi siano sembrare migliorative) ma in più quello ha tutto il resto divino, qua così e così (soprattutto subquest e trama).
Ma resta un bel gioco e soprattutto, è pur sempre il primo capitolo e si avverte quella tipica 'importanza' del primo gioco.
Il vero motivo per cui mi é piaciuto molto? Haruka, che da bambina è davvero troppo troppo dolce (Oji-san :cry: :cry: :cry:), l'ho adorata dall'inizio alla fine, soprattutto alla fine visto che nel postgame possiamo portarla in giro in città e ci tiene per mano :cry: in caso di rissa per strada si mette anche diligentemente a fare il tifo :D
Commento a caldo su Jingu & Bodyguards? Una roba così rotta in Yakuza non la ricordo da tempo XD
L'ho scritto nello spoiler!
Neanche 30 Amon messi di fila sono altrettanto cheap e unfair.
A un certo punto lui mi lanciava una granata da non so dove (boh in teoria aveva una pistola in mano, escludo lanciagranate ma la bomba colpisce all'istante senza timer) e colpiva Kiryu mentre che uno dei tizi lo immobilizzava con la presa, tutti facevano dei danni assurdi con tanto di stordimento di Kiryu, e loro paravano e schivavano tutto al punto da non permettermi di far salire la Heat. Infine i due tizi si rialzano pure dopo averli sconfitti e tiravano fuori i coltelli.
In pratica in questo scontro facevano tutto loro, potevo pure posare il pad, tanto mi annullavano ogni azione in un attimo e facendo danni assurdi, mamma mia che bilanciamento pezzente!
.
Purtroppo è stato l'unico scontro che ho fatto usando ben 4 curativi, tutto il resto del gioco è fattibile ad hard senza curarsi mai!
Così cheap e mal progettato che almeno non mi son sentito sporco a curarmi :D
Che poi non capisco perchè debbano rovinare (in realtà si rovina solo con alcuni scontri specifici) un combat system davvero interessante e molto molto molto figo pieno di meccaniche, sottomeccaniche, prese, controprese, parry e controparry ecc con delle cheappate come questa o i boss con aurea colorata che schivano la qualunque, con un pizzico di rifinitura questo sarebbe un combat system tra i migliori sulla piazza!
Però resta il miglior combat per restituire il feeling di mazzate da strada in ambiente 3D, venendo poi dal combat di Shenmue 3 vabbè