TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Laxus91 - 21 Feb 2020, 23:24

Titolo: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 21 Feb 2020, 23:24
TFP AWARDS 2019

Eccoci con i risultati degli Awards, ho aperto questo Topic così da evidenziare i risultati a inizio Post sperando che, qualora vogliate, sia anche un'occasione per fare il punto della situazione e magari sviluppare una discussione interessante tenendo conto che ognuno ha i propri gusti e posizioni personali.

Ma adesso via subito con i risultati principali (con il punteggio relativo a destra di ogni titolo, in caso di ex aequo indicherò tutti i titoli vincitori con il medesimo punteggio) , in seguito in spoiler la lista completa delle preferenze (piccola statistica molto semplice: ci sono stati 56 votanti totali).

Ricordo che i punteggi per la sola categoria di Top 3 del Miglior Gioco dell'anno sono stati assegnati tramite 5/3/1 punti per primo/secondo/terzo posto rispettivamente mentre in tutte le altre categorie 1 punto corrisponde ad una singola votazione di preferenza!


CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Sekiro Shadows Die Twice   -   77

(https://www.back2gaming.com/wp-content/uploads/2019/03/SEKIRO.jpg)

2) Death Stranding   -   63

(https://images.everyeye.it/img-notizie/hideo-kojima-annuncia-nuovi-contenuti-death-stranding-arrivo-quest-anno-v5-428746-1280x720.jpg)

3) The Legend of Zelda Link's Awakening Remake   -   40

(https://blog.bestbuy.ca/wp-content/uploads/2019/09/TLOZLATop.jpg)

- Miglior Gioco Indie dell'anno

Ex Aequo

Baba is You   -   4

Blasphemous   -   4

Outer Wilds   -   4

- Miglior Gameplay dell'anno

Sekiro Shadow Die Twice   -   11

- Miglior Level Design dell'anno

Ex Aequo

Death Stranding   -   7

Sekiro Shadow Die Twice   -   7

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

Death Stranding   -   15

- Miglior Comparto Sonoro

Death Stranding   -   17

- Miglior Trama/Narrazione

Death Stranding   -   15

- Miglior Personaggio

Ex Aequo

Casper Darling (Control)   -   4

Cliff Hunger (Death Stranding)   -   4

- Miglior Multiplayer

Death Stranding   -   3

- Sorpresa dell'Anno

Star Wars Jedi Fallen Order   -   5

- Miglior Gioco Vr

Ace Combat 7 Skies Unknown   -   3

- Premio Backlog

Ex Aequo

Into the Breach - 2

Monster Boy - 2

Nier Automata - 2

The Witcher 3 - 2

- Delusione dell'anno

Death Stranding   -   5

Qui invece in spoiler la lista completa in ordine di punteggio e (a parità di punteggio) alfabetico:

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 21 Feb 2020, 23:26
Commento? Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo ma per intenderci, le seguenti sono mie considerazioni personali basate su quanto visto, percepito e giocato.

Beh estremamente contento e fiero che nella comunità di TFP abbia vinto per l'ennesima volta la qualità del gameplay che sembra, continuativamente negli anni, riuscire sempre a spuntarla, senza nulla togliere ai contendenti (compreso Death Stranding che un suo gameplay ben preciso sebbene atipico lo ha eccome).

Sekiro merita ampiamente la vittoria anzitutto non solo perchè è fra i migliori esponenti sul versante ludico dell'intera generazione (non solo dell'anno in corso) ma perchè, e le argomentazioni a riguardo sono forti e poco contestabili, non è in realtà un soulslike viste le sue caratteristiche che segnano uno stacco netto dal genere 'ideato' da From Software.

Quindi doppio merito ai From per aver utilizzato l'opportunità di una nuova IP (non scordiamocelo, che questa gen non ha visto moltissime Ip inedite) per, di fatto, creare un nuovo sottogenere di action (con elementi stealth) fresco, inedito, sorprendente, andando ad affinare combat system e bilanciamento per restituirci un titolo totalmente skill based dal lato giocatore e di apporto umano, un dojo (videoludico) di miglioramento personale.

Impossibile non segnalare quanto seguito abbia avuto Death Stranding, quasi un plebiscito (non fosse per Sekiro), un titolo che ha lasciato il segno in molti, peraltro nonostante l'esclusività temporale su Play Station 4.
Da notare lo stacco di voti soprattutto nelle categorie del comparto visivo, sonoro e di trama.

Link's Awakening, che devo giocare, ottiene un bellissimo terzo posto, un remake che sembrerebbe dimostrare che un titolo riproposto (con una nuova veste grafica e alcune modifiche) risulta perfettamente attuale e godibile anche oggi dimostrando che il game design regge la prova del tempo.

Fra gli indie poi c'è stata gran bella competizione e tanta varietà di generi.

Un'annata videoludica nel complesso eccellente se consideriamo la qualità dei molti titoli presenti in tutte le categorie (ora mi dilungherei troppo a citarlitutti ma lasciatemi esultare per un DMC V che nonostante non sia 'di massa' riesce ad ottenere un più che meritato secomdo posto nel best gameplay, del resto è un action maturo e rifinito fino al midollo, un punto di riferinento assoluto per il combat system nel genere; oppure Outer Wilds che ha suscitato sincera e profonda stima in quasi tutti coloro che lo hanno giocato, di sicuro una delle sorprese da scoprire e riscoprire che sono emerse da Awards oltre che da yearbook e topic dei giochi stessi; idem per Disco Elysium che è stato una delle maggiori rivelazioni dell'anno in fatto di trama, scrittura e ruolismo; sorpresa riservata anche a Star Wars che sembra coniugare qualità ed appeal per i fan; un ultimo accenno per RE2R e Control che sono stati decisamente apprezzati, anche in categorie particolari come level design e comparto grafico rispettivamente! Non posso citare tutti per ovvi motivi ma c'è tanta qualità e tanti giochi meritevoli di essere recuperati e apprezzati)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Void - 22 Feb 2020, 00:51
Tutto molto givsto, a parte il premio per miglior trama/narrazione :no:

 :no:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 07:12
Và giustamente tenuto conto che molti hanno votato soprattutto nella Top 3, i voti in alcune altre categorie tendono ad essere di meno o a 'disperdersi' (effetto del dare un altro voto a cose non votate in Top 3), oltre alla questione perenne da non dimenticare mai per cui non tutti hanno giocato tutto e quindi si vota sempre in base a quanto si è giocato, giustamente (ma le condizioni di base sono le medesime per tutti!).

Da cui logicamente può capitare di non concordare con determinati esiti!

Comunque vi dico che, dato che ce l'ho fresco, è stata una lotta serrata serrata tra DS e Sekiro, iniziando il conteggio dalla prima all'ultima pagina DS è stato in testa per moltissimo tempo, sorpasso avvenuto in pagina 3/5 credo!

Altra cosa, il numero totale di gjochi emersi è davvero bello grande, conoscevo quasi tutti ma qualcosina mi era sfuggita e mi ha incuriosito!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: J VR - 22 Feb 2020, 08:19
Peggio di quanto mi aspettassi, RE2R manco un premio. :hurt:
Mo Zelda per NES è capolavoro vero (ma davvero) ma non penso che il lavoro di remake di questo sia superiore a quello fatto in casa Capcom in quanto con il cambio di visuale hanno dovuto riadattare tutto il gioco.
In pratica il miglior SH di sempre qui su TFP non si becca manco un premio.
La cosa drammatica è il premio a miglior level design dell'anno a Sekiro e DS. :scared:
Outer Wilds fa a cazzotti per stare sul podio.
A me di questa comunità piace tutto ma i TFP Awards proprio no. :no:
Cmq grazie Lax per la sbatta, brau vero, facciamo che il vincitore sei tu. :yes:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 08:42
Bello polemico J, mi gusta  :yes:

Ecco può essere uno spunto interessante dire come li si trova rispetto alle proprie preferenze, non contestare (dico in generale, non rivolto a nessuno) perchè alla fin fine il voto oltre a dipendere da vari fattori (per esempio possesso o meno della piattaforma giusta del titolo, appeal del titolo ad un'ampia platea, hype pre-lancio, gradimento dello stesso e c) non accontenterà mai tutti, è una di quelle cose su cui si può solo prendere atto e discutere.

Per esempio io mica nego che avrei voluto vedere premiato anche DMC V (magari nel gameplay) ma prendo atto che per vari motivi, nicchia votante non enorme su tfp, difficoltà ad apprezzare il genere di riferimento vista la padronanza del pad richiesta per goderselo appieno,  prodotto settoriale e non di massa ecc. non è stato possibile, la premdo serenamente insomma  :yes:

Anche io avrei voluto vedere altri titoli riconosciuti (RE2R ci è andato vicino in level design mi pare, ma ripeto che magari capita che alcuni che votato in Top 3 poi non necessariamente rivotino lo stesso anche n altre categorie, lo si può fare per merito ma anche ler variegare la preferenza espressa, immagino e ipotizzo!) però pazienza, il voto resta il più possibile riflesso dei gusti di TFP e se un titolo non ottiene un riconoscimento non deve cambiar di certo nulla della nostra opinione personale sullo stesso.

Per il resto grazie mille del complimento, come già detto per me è stato un piacere e, ridendo e scherzando, così ho la 'scusa' per conoscere meglio i gusti di un pò tutti qui dentro!

Ps: notate bene che tra le delusioni alcuni titoli han ottenuto 4 voti quindiha vinto DS la categoria ma, per dire, un Bloodstained l'ha scampata per poco  :hurt:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Mr.Pickman - 22 Feb 2020, 08:56
Peggio di quanto mi aspettassi, RE2R manco un premio. :hurt:
Mo Zelda per NES è capolavoro vero (ma davvero) ma non penso che il lavoro di remake di questo sia superiore a quello fatto in casa Capcom in quanto con il cambio di visuale hanno dovuto riadattare tutto il gioco.
In pratica il miglior SH di sempre qui su TFP non si becca manco un premio.
La cosa drammatica è il premio a miglior level design dell'anno a Sekiro e DS. :scared:
Outer Wilds fa a cazzotti per stare sul podio.
A me di questa comunità piace tutto ma i TFP Awards proprio no. :no:
Cmq grazie Lax per la sbatta, brau vero, facciamo che il vincitore sei tu. :yes:

Molti voti si sono dispersi, DMCV (non ho partecipato molto al thread ma mi ha fatto svalvolare) così come RED2, o RE2, titoli di un certo peso. Sekiro chiaramente in quelle categorie ci sta. Gli Awards sono andati leggermente peggio degli Oscar, ma ci sta. È il pueblo.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Ivan F. - 22 Feb 2020, 09:00
Io sono contento che Baba is You abbia avuto spazio. Quello che l'ha sviluppato è palesemente disturbato. Ma i videogiochi sono belli perché puoi entrare a più livelli nella testa della gente disturbata.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Lord Nexus - 22 Feb 2020, 09:17
Mi spiace che RE2 non abbia ricevuto più voti, avessi votato sarebbe stato il mio preferito.
Vedendo la mia lista recuperi direi che è stato un ottimo anno il 2019.
Non ottimo quanto quel matto di @Laxus91.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 09:24
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?)  ;D
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: slataper - 22 Feb 2020, 09:30
Il vincitore morale è @Laxus91, che ha ideato e sostenuto un regolamento finalmente inclusivo.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 09:34
Grazie Rosario, a me piace ma è lungi dall'essere ottimo, c'è da sistemare la faccenda Dlc come minimo minimo ma ci si penserà!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Lord Nexus - 22 Feb 2020, 09:34
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?)  ;D
E' assolutamente un complimento, non si capiva?
Questo 2020 oltre ai bei recuperi del 2019 e anche più vecchi, ho in programma una bella lista di ultimi titoli fine generazione. Tra cui roba come FFVII per me inedita. Quindi a tipo 5/6 giochi dell'anno dovrei anche arrivare.
Però per affinità resto sempre molto più interessato al lavoro del tuo rivale @Nemesis Divina non volermene. :-*
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Van - 22 Feb 2020, 10:02
Blasphemous é stato scippato del premio come gioco indie dell'anno dall'inclusione nella categoria di ninja savior che peró mi pare essere sviluppato e distribuito dalla natzume, non proprio una compagnia indie :cry:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 10:10
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?)  ;D
E' assolutamente un complimento, non si capiva?
Questo 2020 oltre ai bei recuperi del 2019 e anche più vecchi, ho in programma una bella lista di ultimi titoli fine generazione. Tra cui roba come FFVII per me inedita. Quindi a tipo 5/6 giochi dell'anno dovrei anche arrivare.
Però per affinità resto sempre molto più interessato al lavoro del tuo rivale @Nemesis Divina non volermene. :-*

Si capiva, ho solo voluto lasciare un pizzico di dubbio  :yes:

Bravo per FF 7, ci divertiremo un mondo, lo attendo tanto anche io!
Dò la risposta seria anche se ho inteso cosa intendessi alla fine (dai cje preferisci me, ammetti!), io e Nemesis giochiamo in campionati diversi in fondo, lì si hamodo di tenere un proprio diario di viaggio e segnalare liberamente la propria esperienza annuale a 360 gradi, questo invece è un luogo di pugna all'ultimo sangue e in cui esultare o deprimersi perchè il proprio titolo preferito non ha vinto!

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 10:18
Blasphemous é stato scippato del premio come gioco indie dell'anno dall'inclusione nella categoria di ninja savior che peró mi pare essere sviluppato e distribuito dalla natzume, non proprio una compagnia indie :cry:

Eh ma ho dovuto includerlo come indie sia perchè universalmente è ritenuto tale, sia perchè oltre al publisher và considerato anche budget, ampiezza del progetto, un pò anche per coerenza rispetto ad altre inclusioni, la respinsabilità quindi è mia e non di Gladia fuor da ogni dubbio.

Però al di là di tutto, magari non incontrastato, ma Blasphemous è vincitore e risulta fra i vincitori, anche perché altrimenti altre categorie come miglior level design in cui c'è stato ex aequo non avrebbero vincitore, ed invece ce l'hanno ovviamente.

Poi puoi fare anche tue considerazioni come il fatto che Blasphemous ha anche ricevuto i suoi bei punti nella Top 3 generale, più di Ninja, così come vale lo stesso per Baba e Outer, ma nella categoria il risultato è quello   :yes:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: alienzero - 22 Feb 2020, 10:25
Vedere una remaster di un gioco Gameboy al terzo posto nel 2019 (che scattona) fa un po' meh..
I TFP awards descrivono perfettamente questa comunità comunque, quindi bene I criteri scelti ed i punteggi. Nessuna sorpresa.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Andrea Rivuz - 22 Feb 2020, 10:28
Mi dispiace non vedere RE2 che reputo uno dei più bei giochi che abbia mai giocato, ma mi dispiace ancora di più non aver potuto ancora giocare Sekiro.
Cercherò di rimediare appena possibile. :yes:
E grande @Laxus91 per come ha gestito gli award e per la celerità con cui ha effettuato il conteggio.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: EGO - 22 Feb 2020, 10:28
Un remaster/make di uno Zelda portatile con plateali magagne tecniche, una longevità ridotta e una difficoltà per nulla arcòre soffia il podio al remake di RE2?? :o :o

(https://media.giphy.com/media/11gC4odpiRKuha/giphy.gif)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Van - 22 Feb 2020, 10:29
Blasphemous é stato scippato del premio come gioco indie dell'anno dall'inclusione nella categoria di ninja savior che peró mi pare essere sviluppato e distribuito dalla natzume, non proprio una compagnia indie :cry:

Eh ma ho dovuto includerlo come indie sia perchè universalmente è ritenuto tale, sia perchè oltre al publisher và considerato anche budget, ampiezza del progetto, un pò anche per coerenza rispetto ad altre inclusioni, la respinsabilità quindi è mia e non di Gladia fuor da ogni dubbio.

Però al di là di tutto, magari non incontrastato, ma Blasphemous è vincitore e risulta fra i vincitori, anche perché altrimenti altre categorie come miglior level design in cui c'è stato ex aequo non avrebbero vincitore, ed invece ce l'hanno ovviamente.

Poi puoi fare anche tue considerazioni come il fatto che Blasphemous ha anche ricevuto i suoi bei punti nella Top 3 generale, più di Ninja, così come vale lo stesso per Baba e Outer, ma nella categoria il risultato è quello   :yes:

La mia non voleva essere una critica ne a te ne al gladia ma giusto un po di caciara da tifoseria videoludica. Non mi permetterei mai di lamentarmi della gestione degli award di quest'anno.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 10:47
Grazie Andrea, giocalo appena puoi, per certi versi (non tutto tutto secondo me) potrebbe esser considerato davvero il miglior gioco From, un gioco che dimostra pure quanto siano a loro agio con una nuova Ip sganciamdosi dalla formula dei Souls.

Qualcuno ti dirà che è il solito soulslike comunque, io sono di opinione opposta, tu giocalo e facci sapere qual è la tua idea che questo particolare aspetto a me ha stupito dato che all'atto pratico lo ritengo proprio lampamte e subito evidente (poi ovviamente in alcuni aspetti si nota subito che è pur sempre un gioco From chiaramente).


Ego: eh se la si guarda da quel punto di vista (dico in geberale, al di là di Zelda) capisco si possa rimaner delusi nei confronti di Awards, risultati ecc.

Nei votazioni entrano in gioco mille fattori (poniamo ad esempio lo scarto di tempo fra l'uscita di RE2R a inizio anno, mi pare, e il momento in cui si è iniziato a votare, non dico per tutti ma per molti può inflire il fatto di aver giocato altro nel frattempo; oppure nel caso di Zelda, quamti magari non lo mettono proprio a raffronto con l'originale non avendolo giocato? Quanti magari ritengono che il game design di per sé, riptoposto senza stravolgimenti, sia più importante rispetto alla mole di lavoro di adattamento fatta per l'operazione di Remake? Quanti non danno grosso peso alle magagne tecniche o semplicemente non le considerano rilevanti nella valutazione del miglior gioco?) ed ecco che i risultati possono non essere scontati o allineati con le proprie sensazioni.

Van, figurati, anzi, semplicemente dato che ne avevi parlato ho voluto chiarificare come è andata per completezza e trasparenza massima, tutto lì!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Nemesis Divina - 22 Feb 2020, 10:50
Complimenti a Lax per la dedizione e l'entusiasmo  :yes:
A me fa specie scorrere le liste e vedere quanti qui dentro sono monomaniaci Nintendo  :D

Ah, dato che avevo gridato al gomblotto alla scelta di dare i 5/3/1 punti in luogo dei soliti 3/2/1, vi propongo i voti singoli dei primi due in lista:

Sekiro ha ottenuto nell'ordine:

Citazione
12 primi posti
5 secondi posti
2 terzi posti

19 voti totali

Death Stranding ha invece ottenuto:

Citazione
10 primi posti
4 secondi posti
3 terzi posti

17 voti totali

Quindi vittoria limpidissima di Sekiro

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 10:56
Vedere una remaster di un gioco Gameboy al terzo posto nel 2019 (che scattona) fa un po' meh..
I TFP awards descrivono perfettamente questa comunità comunque, quindi bene I criteri scelti ed i punteggi. Nessuna sorpresa.

Comprendo ed infatti ci si può (anzi si deve, se non si concorda) non rispecchiare nei risultati,, non devono piacere necessariamente.

Per forza di cose non potranno mai accontentare tutti e in realtà non devono anccontentare necessariamente nessuno, io in primis un tempo la prendevo un pò a male per faccende simili, adesso la prendo diversamente e ho voluto gestire gli Awards anche per questo.

Però la discussione, se costruttiva e senza eccessi, mi piace, mi piace che facciate emergere in cosa concordate e in cosa no!

Ad esempio, personalmente, mi sarebbe piaciuto vedere più Indivisible votati. E mi è anche parso strano che non sia stato votato A Plague Tale (gioco di cui mi interess poco e da quel che ho visto, recupererò in forse e in forte sconto)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 11:05
Grazue Neme per le parole e grazie della statistica!
Ho visto comunque che in precedenti anni non sempre i punti erano 3/2/1, non so in quamti casi ma in altri casi si era optato per punteggi diversi!
Secondo me ci stà perchè sottolinea di più la differenza e la difficoltà personale nel dover assegnare posizioni diverse su un podio, con tanto di sacrifici nella scelta, poi logicamente anche nell'altro modo andava bene comunque.

Ecco, adesso devi però pentirti di aver snobbato Sekiro, con DS ti ha intrattenuto più il lato giocoso che non trama/narrazione (ricordo che nel tuo post avevi solo citato DS per trama/narrazione ma dato che altrove hai detto che non ti è piaciuta non gli ho assegnato il tuo voto nella categoria visto anche che non era specificato precisamente. Poi ha vinto lo stesso e vabbè  :D ) quindi sei prontissimo  :yes:

Tra l'altro a me Sekiro in video convinceva pochissimo, alla fine lo presi quasi per caso dato che se ne parlava nel topic ed ero incuriosito, ero prontissino a dirne peste e corna ed invece è andata come è andata e mi ha fatto ricredere su quasi tutto
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: EGO - 22 Feb 2020, 11:11
Ego: eh se la si guarda da quel punto di vista (dico in geberale, al di là di Zelda) capisco si possa rimaner delusi nei confronti di Awards, risultati ecc.

Nei votazioni entrano in gioco mille fattori (poniamo ad esempio lo scarto di tempo fra l'uscita di RE2R a inizio anno, mi pare, e il momento in cui si è iniziato a votare, non dico per tutti ma per molti può inflire il fatto di aver giocato altro nel frattempo; oppure nel caso di Zelda, quamti magari non lo mettono proprio a raffronto con l'originale non avendolo giocato? Quanti magari ritengono che il game design di per sé, riptoposto senza stravolgimenti, sia più importante rispetto alla mole di lavoro di adattamento fatta per l'operazione di Remake? Quanti non danno grosso peso alle magagne tecniche o semplicemente non le considerano rilevanti nella valutazione del miglior gioco?) ed ecco che i risultati possono non essere scontati o allineati con le proprie sensazioni.
È sempre sconfortante constatare come:
- nei concorsi che prendono in esame prodotti usciti in brevi periodi, si tende ad avere maggior attenzione per ciò che esce prima, mentre gli ultimi presentati si trovano di fronte un pubblico già sazio e meno disposto a prestare ancora attenzione;
- nei concorsi che prendono in considerazione periodi lunghi, come un anno, avviene esattamente il contrario: al momento di votare, gennaio e febbraio sono già preistoria, a prescindere dall’impatto che possano aver avuto. Sekiro uscì il 25 marzo, eravamo ancora nel Q1, e fino a quel momento RE2 era IL gioco della stagione senza discussioni.

Ma è soprattutto sconcertante come una comunità di uberventicinquenni, di cui molti sulla quarantina, abbia snobbato l’ottimo remake, tecnicamente splendido, di una gloria del VG che molti di loro vissero in prima persona 20 anni fa. Il podio conteso tra From e Kojima era scontato, ma che RE2 sia stato dimenticato così in fretta mi sconvolge, specialmente a fronte di un gioco Nintendo tutto sommato minore, e questo proprio perché RE2 si rivolge alla stessa categoria di persone che immancabilmente avrebbero coronato Sekiro o DS.

In fondo quel che più mi dispiace è che Capcom si sia sentita rompere le palle per un remake di RE2, abbia deciso di farlo nonostante tutto e con grande entusiasmo (addirittura mettendo già in cantiere RE3), abbia fatto un lavoro coi fiocchi, e poi tutti quelli che richiedevano questo gioco come il Messia se ne sono dimenticati al disgelo primaverile.

D’altro canto mi fa piacere che Link’s Awakening sia tuttora un gioco così intenso, sotto molti aspetti, da far perdonare difetti tecnici che, a leggere i commenti, sembravano imperdonabili.

Pazienza. Anche se non ho il carattere per sopportare Sekiro, l’importante è che Hideo non abbia primeggiato  :evil:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: TremeX - 22 Feb 2020, 11:50
Grande Lax, grandi tutti! E grazie!
Io giocherò Star Wars e ciao. E Sekiro vedremo.

Edit: giocate Santa Claws, merita. No.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Void - 22 Feb 2020, 12:12
La cosa drammatica è il premio a miglior level design dell'anno a Sekiro e DS. :scared:
DS non c'entra una cippa, ma i giochi From Software hanno sempre un ottimo level design, e Sekiro non fa eccezione.

- nei concorsi che prendono in considerazione periodi lunghi, come un anno, avviene esattamente il contrario: al momento di votare, gennaio e febbraio sono già preistoria, a prescindere dall’impatto che possano aver avuto. Sekiro uscì il 25 marzo, eravamo ancora nel Q1, e fino a quel momento RE2 era IL gioco della stagione senza discussioni.
Discorso che è già stato fatto più volte; ma il fatto che abbia vinto Sekiro, uscito a marzo, è già una smentita.
Seguendo questo concetto anche Sekiro doveva essere dimenticato a favore di tutto quello che è uscito dopo.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: hob - 22 Feb 2020, 12:30
Forum di nintendari e death strandisti. Pua.


Chiedo il ban dell'account, Ivan. DS non ha vinto ma pure il secondo posto mi urta.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Il Gladiatore - 22 Feb 2020, 12:55
Prima di tutto complimenti a @Laxus91 per l'egregio lavoro svolto, in continuità con il precedente corso. Chi rende questi servizi al forum è da lodare senza indugi.

Per quanto riguarda i risultati faccio le mie considerazioni:

- Sekiro è davvero l'evento di quest'anno se si considera la centralità del gameplay e l'equilibrio tra le diverse componenti che costituiscono un titolo. E' originale (e questo lo privilegia rispetto alla triade Awakening, RE2R e DMCV), perfettamente compiuto in ogni suo aspetto e capace di portare novità rispetto a una categoria di gioco blindatissima, esigente nelle meccaniche e piuttosto impegnativa in termini di impegno da parte del giocatore. Un siffatto esemplare di videogioco non poteva e non doveva mancare l'appuntamento con il primo posto. Lo trovo appropriato, forse non un capolavoro assoluto ma sicuramente un capolavoro di genere.

- Death Stranding strappa un secondo posto e contemporaneamente la palma di peggior titolo. Ricorda un po' la situazione di Red Dead Redemption 2 dello scorso, seppur con pesi specifici diversi. Onestamente si tratta di un titolo con qualità immense sul versante tecnico (infatti ha preso tutti i premi di questo genere) quanto dal punto di vista ludico, con un gameplay nuovo, originale e roccioso. Tutto si può dire tranne che non sia un "vero" videogioco". Probabilmente paga il suo essere un titolo artisticamente unico e un obiettivo squilibrio delle parti, che poi è tipico di tutti i titoli divisivi.  Trovo che la sua collocazione sia giusta ma non apprezzo il suo riconoscimento come opera dalla migliore narrazione che, a mio modo di vedere, costituisce proprio il punto debole dell'opera kojimiana. Soprattutto in un'annata che presenta esempi di narrazione, elegante e rispettosa del medium, molto migliori e compiuti. Insomma, genio, sregolatezza e unicità, sicuramente il titolo che più di ogni altro crea polarizzazioni.

- Contento anche per il podio di Link's Awakening e trovo molto opportuna questa discussione in cui si chiama in causa il remake di RE2. Ecco, sono due titoli che illustrano bene come dovrebbe essere concepito il "remake", ossia un'opera rispettosa del materiale originale con tutte le migliorie della modernità. Ora, ho amato RE2R, soprattutto come gameplay ma trovo che non abbia del tutto colto la grandezza del titolo del 1998. Non era facile, visto che comunque ne trasforma la natura formale in modo egregio e, sopra ogni altra cosa, a esaurirne la sfida è davvero un pezzo pregiato di software. Però dall'altra parte si ha un classico imprescindibile del videogioco, un titolo la cui genialità è stata sottostimata dalla sua provenienza portatile. Link's Awakening per me è uno scrigno delle meraviglie che in questa forma trova davvero il suo ambito naturale. Non è tecnicamente perfetto E DOVEVA ESSERLO ma è troppo superiore l'idea di game e level design alla base della sua concezione. Per questo mi si è posto il dilemma tra i due. Ma si tratta solo di un gusto personale e sono d'accordo anch'io nel dire che forse RE2R avrebbe meritato maggiore riconoscimento. Ma è capitato in un'annata competitiva.

- DMCV, per quanto da me votato, è giusto che sia lontano dal podio, così com'è giusto che abbia strappato  la seconda posizione come gameplay. Eccezionale da giocare (e questo per me è decisivo) ma rivedibile in quasi tutto il resto e per quanto non poteva che essere considerato un gioco di nicchia oppure per appassionati. Se avesse presentato una forma più congeniale ai miei gusti, più classica e ricercata nella resa, avrebbe tranquillamente insidiato Sekiro. Davvero un bel titolo.

- Volevo chiarire a @Van come avessi dato tranquillamente disponibilità a cambiare il voto da Ninja Savior a Blasphemous, qualora il primo non rispondesse ai requisiti di "indie". Per me lo è, per contenuti e budget, forse il problema è dato dalla sua natura di remaster. In ogni caso credo che Blasphemous possa comunque considerarsi la rivelazione indie di quest'anno, viste le preferenze.

- Non ho fatto in tempo a giocare Luigi Mansion 3 e Control. Mea culpa, ho fatto altre scelte. Forse la classifica sarebbe stata diversa, forse no. In ogni caso, per quest'anno, la mia sorpresa è stata Ace Combat 7 che, per fortuna, ha ottenuto il riconoscimento di miglior gioco VR (clamoroso, fate di tutto per provarlo in questa modalità) ma mi rendo conto che è un gioco troppo di nicchia e troppo esasperato nella sfida.

Poi aggiungerò altre considerazioni.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: J VR - 22 Feb 2020, 13:19
Io invece devo dire che sono contento per DS.
Kojima se accannasse tutte le velleità hollywoodiane (zio dà retta a me, non sei capace a scrivere) e spendesse meno soldi per i "volti famosi" -che pure chisselincula- farebbe solo botti.
Bravo Kojima. :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Il Gladiatore - 22 Feb 2020, 13:32
La cosa drammatica è il premio a miglior level design dell'anno a Sekiro e DS. :scared:
Qui secondo me sei troppo severo.

Sekiro propone una cosa che avranno 5-6 titoli in tutto nella storia dei videogiochi: offre un sistema di apprendimento dinamico che lega la struttura della mappa alle lezioni di gameplay necessarie per andare avanti e giocare con consapevolezza. Ma senza togliere un minimo di libertà interpretativa al giocatore che può scegliere il tipo di sfida opportuna al proprio livello di bravura fin lì raggiunta.
Questo lo fanno davvero pochi giochi. Game e level design che si sostanziano.
Death Stranding è uno dei pochi titoli che rende giustizia al concetto di open world e per farlo offre un grado di interazione con oggetti, superfici e topografia che in un attimo si lascia alle spalle 10 anni di polverosi open world. Praticamente ogni pietra ha ragione di essere e ogni mappa presenta un'idea di mondo da studiare in modo opportuno. Non ha level design, è level design.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 13:45
Grazie Gladia!!
In effetti mi sembrerebbe anche abbastanza fresco e inusuale (nel senso che è capitato in pochi casi, specialmebte nel corso della stessa annata) un confronto tra due remake di grandi videogiochi: io penso che il dibattito resti aperto con un certo margine ma la sensazione che ho al momento è che a livello di pura mole di lavoro il remake di Resident Evil sia stato più oneroso!
Anche con Zelda c'è stato un lavoro importante di rifacimento grafico ma a livello di meccaniche non ci sono state rivoluzioni (e non che sia un male, Ego mi sembra abbia argomentato nel topic che addirittura ci sono delle differenze non evidenti da notare rispetto al remake) mentre con RE 2, anche lui un classico, non solo c'è stato un lavoro grafico partendo da fondali bellissimi ma da adattare (idem i personaggi) in più anche in gameplay e meccaniche han fatto molto, alla ricerca di un equilibro perfetto (visuale che ricorda RE 4 ma meccaniche marcatamente survival e limitando la componente action propria di RE 4 e successivi).

Questo però riguarda il 'lavoro' di remake-aggio, che secondo me và assolutamente valutato in parte in una valutazione. Poi ci sono i meriti e qualità del gioco originale che hanno il loro ruolo e possono fare la differenza ma qui non vado oltre perchè devo prima giocare approfonditamente!

Sul fattore  del riconoscimento in effetti è un peccato atroce anche che RE2R non abbia ricevuto premi agli Awards (quelli di Geoff insomma), peccato anche lì, meno male che perlomeno Capcom in un anno di fuoco (oh in una botta RE2R, DMC V,  MHW Iceborne, mica è da tutti) almeno è stata riconosciuta per DMC negli action (se non vinceva...) anche se è evidente che RE2R avesse le carte inbregola per ambire più in alto e del resto era candidato Goty!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 22 Feb 2020, 14:16
Death Stranding ha un level design pazzesco per essere un Open World: anzi, tutto il gioco si basa sull'interpretazione della mappa (al di là di alcuni sbilanciamenti negli strumenti che possono semplificare).
Quindi pianificazione totale del percorso migliore ma non solo: provate ad andare in giro completamente privi di strumenti, scale, chiodi: farete molta più fatica ma vi accorgerete che il gioco è pensato per essere giocato anche così, e troverete sempre il passaggio infrattato, il punto insospettabile in cui arrampicarsi per proseguire, la maniera per aggirare un crepaccio/burrone.

DS fà una cosa che quasi nessuno ha fatto negli OW, non considera la mappa di gioco come area da intrattenimento o un ambiente che resta sullo sfondo come una cartolina bella da vedere ma con cui non si può interagire bensì pone enfasi sul suo attraversamento con tutte le difficoltà (ostacoli ambientali, peso trasportato che incide in tutti i sistemi di controllo e movimento e obbliga a fare delle scelte) del caso.

E non si preoccupa per nulla di riempire la mappa con npc, punti di interesse ed attività che ne allunghino i contenuti (questo è anche un suo limite o comunque un aspetto che può non piacere visto che talvolta restituisce una forte sensazione di avere una mappa un pò 'vuota' di cose da fare e avara di strutture/edifici, è un gioco fondato quasi totalmente sulla pura deambulazione in ambienti del tutto naturalistici, è la morfologia del terreno a farla da padrone)


Sekiro può dare l'impressione iniziale di avere un level design un pò meno ricercato, più che altro perchè c'è molta enfasi sugli scontri con boss e mid-boss di ogni genere (addirittura in NG+ se sai dove andare/cosa fare può quasi diventare una boss-rush in mani esperte), in realtà dopo aver superato una parte iniziale abbastanza lineare il mondo di gioco si apre totalmente, consentendo di affrontare aree nell'ordine preferito dall'utente e con pochissimi blocchi narrativi alle facoltà di esplorazione.
E non solo, man mano le aree si
Spoiler (click to show/hide)
fra loro in una maniera che a tratti ricorda un pò il design di Dark Souls 1 (che a mio avviso resta il picco massimo di level design di From).

È un grandissimo level design, tra l'altro studiato punto per punto (i punti rampinabili ad esempio, il fatto che siano in numero limitato non è una debolezza del gioco, è tutto studio fatto per evitare che il rampino fosse abusabile mentre in realtà lo hanno legato a doppio filo proprio col level design stesso) e che non è per nulla avaro di segreti e aree nascoste che non mancano di ricompensare (coi vari
Spoiler (click to show/hide)
) il giocatore più minuzioso nell'esplorare.

Inoltre, tolto un particolare finale un pò troppo criptico da attivare, il level design si lega alla componente adventure del gioco che francamente è riuscitissima, con quest ed npc estremamente ben hintate e in perfetto equilibrio nel non tenere mai troppo per mano il giocatore ma lasciandogli ampia libertà di fare scelte e prendersene le conseguenze.


Tutto questo per dire che ad essere meritevoli sono meritevoli secondo me, poi chiaro che ciò non implica che non siano altrettanto (o maggiormente) meritevoli anche altri giochi in questo aspetto!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: J VR - 22 Feb 2020, 15:00
Io su DS posso anche starci perché Kojima ha messo una parvenza di level design all'interno di un open world ma su Sekiro sorvolerei in quanto sua maestà Dark Souls faceva meglio dieci anni prima.
Anzi, se ho tolto il GOTY a Sekiro è proprio per questo, alla fine la navigazione per i livelli è blanda e poco stimolante, quando dà il meglio di sé lo fa nei combattimenti coi boss, cosa che ho anche specificato nel post degli Awards, e qui non c'è n'è per nessuno.
Ma level design in senso stretto RE2R dà la birra a tutti, navigare per la centrale non è piacevole, di più.
Tutto il concetto ruota intorno al fatto che il gioco, dopo le prime tornate, va finito il più velocemente possibile e questo all'atto pratico si palesa nel più felice dei modi.
Veramente, aldilà degli Awards, giocatelo se siete appassionati di SH perché si, sarà pure un cazzo di remake di cui non se ne può più, ma questo trascende il concetto facendovi godere tutte e dieci ore che dura la prima run.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Il Gladiatore - 22 Feb 2020, 15:57
Molti voti si sono dispersi, DMCV (non ho partecipato molto al thread ma mi ha fatto svalvolare) così come RED2, o RE2, titoli di un certo peso. Sekiro chiaramente in quelle categorie ci sta. Gli Awards sono andati leggermente peggio degli Oscar, ma ci sta. È il pueblo.
Ma in che senso i voti sono andati dispersi? Io più che altro noto che tanta gente non ha votato, magari perché non conosce i titoli del 2019 oppure non ha fatto in tempo.

A me fa specie scorrere le liste e vedere quanti qui dentro sono monomaniaci Nintendo  :D
E ci sono anche i monomaniaci Sony.  :D Il problema è che si creano quasi classifiche parallele in cui ognuno gioca quello che gioca e poi vota.

Non so, penso agli Oscar in cui ci sono le nominations e i voti vengono incanalati. Forse è anche un modo per differenziare ancora di più Yearbook e Awards.

Chiedo il ban dell'account, Ivan. DS non ha vinto ma pure il secondo posto mi urta.
  :D
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: xPeter - 22 Feb 2020, 16:34
I risultati del GOTY coincidono esattamente con il mio podio...
(https://vignette.wikia.nocookie.net/simpsons/images/5/59/Charles_Montgomery_Burns_2.png/revision/latest/scale-to-width-down/340?cb=20120217102840&path-prefix=it)
...Eccellente!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: xPeter - 22 Feb 2020, 18:54
È sempre sconfortante constatare come:
- nei concorsi che prendono in considerazione periodi lunghi, come un anno, avviene esattamente il contrario: al momento di votare, gennaio e febbraio sono già preistoria, a prescindere dall’impatto che possano aver avuto. Sekiro uscì il 25 marzo, eravamo ancora nel Q1, e fino a quel momento RE2 era IL gioco della stagione senza discussioni.
Sono d'accordo con @Void - almeno in questo caso, la smentita pare contenuta nella premessa stessa.
RE2 remake e Sekiro sono usciti entrambi nel primo trimestre 2019, non si vede come la tempistica dell'uscita possa determinare la dimenticanza dell'uno ma non dell'altro. Mi sembra banale che il primo buon gioco dell'anno risulti indiscutibilmente 'er mejo' almeno fino all'uscita del secondo buon gioco dell'anno :'D
Altro possibile controesempio: a parità di rappresentanza nintendara sul forum, Luigi's Mansion 3 ben lontano dal podio nonostante sia uscito nel quarto trimestre, un mese e mezzo dopo Link's Awakening.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Il Gladiatore - 22 Feb 2020, 19:03
Ma sì, che poi io RE2R l'ho giocato in ritardissima e l'ho finito il 26 dicembre.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: xPeter - 22 Feb 2020, 19:53
Ma sì, che poi io RE2R l'ho giocato in ritardissima e l'ho finito il 26 dicembre.
Io mi dimentico dove ho poggiato lo smartphone appena due minuti prima e giro per casa a cercarlo come John Travolta nella gif, ma la roba giocata ad inizio anno me la ricordo! :educated:
Guardando i risultati, azzarderi che la rappresentanza dei fan di Remedy sul forum (Control quarto, con ben 34 punti) al voto possa aver un po' penalizzato RE2 Remake.
Può anche essere che Link's Awakening sia talmente attempato da risultare in qualche modo più 'nuovo' per più utenti, e quindi più votabile, rispetto a RE2 Remake (almeno per me è stato così).
O che su Switch ci fossero meno alternative considerabili di pari livello, per cui era più facile focalizzarsi su Zelda (sia per gli utenti Nintendo only, sia per chi è multipiattaforma e lo vuole rappresentare anche nel voto).
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Il Gladiatore - 22 Feb 2020, 20:09
Ma sì, che poi io RE2R l'ho giocato in ritardissima e l'ho finito il 26 dicembre.
Io mi dimentico dove ho poggiato lo smartphone appena due minuti prima e giro per casa a cercarlo come John Travolta nella gif, ma la roba giocata ad inizio anno me la ricordo! :educated:
Guardando i risultati, azzarderi che la rappresentanza dei fan di Remedy sul forum (Control quarto, con ben 34 punti) al voto possa aver un po' penalizzato RE2 Remake.
Può anche essere che Link's Awakening sia talmente attempato da risultare in qualche modo più 'nuovo' per più utenti, e quindi più votabile, rispetto a RE2 Remake (almeno per me è stato così).
O che su Switch ci fossero meno alternative considerabili di pari livello, per cui era facile focalizzarsi su Zelda (sia per gli utenti Nintendo only, sia per chi è multipiattaforma e lo vuole rappresentare anche nel voto).
Ho dato una letta veloce al topic di RE2R, 75 pagine di persone soddisfatte e convinte della bontà del titolo. Molta gente che però o non ha votato proprio oppure, come me, gli ha preferito altro pur ritenendolo validissimo.
Questo è anche un aspetto da considerare: non saremo un grande forum ma di utenti attivi che votano ce ne sono davvero pochi, tutto questo casino con regolamento e distinguo per 50 persone che votano. Non so quanto sia davvero rappresentativo. Cioè, lo è per forza, a campione, però davvero leggo di gente entusiasta, in quel topic, che però non ha votato.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Claudio1885 - 22 Feb 2020, 20:39
Buon podio, dai, almeno per il primo e terzo posto (DS l'ho iniziato ieri e per ora mi fa abbastanza ribrezzo, ma mi auguro di cambiare opinione).

Stima e complimenti a @Laxus91 per l'impegno e la pazienza profusi. :)
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: xPeter - 22 Feb 2020, 20:45
Ho dato una letta veloce al topic di RE2R, 75 pagine di persone soddisfatte e convinte della bontà del titolo. Molta gente che però o non ha votato proprio oppure, come me, gli ha preferito altro pur ritenendolo validissimo.

Questo è anche un aspetto da considerare: non saremo un grande forum ma di utenti attivi che votano ce ne sono davvero pochi, tutto questo casino con regolamento e distinguo per 50 persone che votano. Non so quanto sia davvero rappresentativo. Cioè, lo è per forza, a campione, però davvero leggo di gente entusiasta, in quel topic, che però non ha votato.
Sì, davvero non credo esista un caso di colpevole mancato apprezzamento del gioco da queste parti.
L'astensionismo suppongo sia inevitabile ed abbia effetti generalizzati, non vedo perché dovrebbe interessare in modo specifico o perfino esclusivo i potenziali "elettori" di RE2 Remake, che aveva appunto messo d'accordo un po' tutti.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: MaxxLegend - 22 Feb 2020, 20:45
Buon podio, dai, almeno per il primo e terzo posto (DS l'ho iniziato ieri e per ora mi fa abbastanza ribrezzo, ma mi auguro di cambiare opinione).

Stima e complimenti a @Laxus91 per l'impegno e la pazienza profusi. :)
DS doveva vincere.  :P
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: EGO - 22 Feb 2020, 20:49
È sempre sconfortante constatare come:
- nei concorsi che prendono in considerazione periodi lunghi, come un anno, avviene esattamente il contrario: al momento di votare, gennaio e febbraio sono già preistoria, a prescindere dall’impatto che possano aver avuto. Sekiro uscì il 25 marzo, eravamo ancora nel Q1, e fino a quel momento RE2 era IL gioco della stagione senza discussioni.
Sono d'accordo con @Void - almeno in questo caso, la smentita pare contenuta nella premessa stessa.
RE2 remake e Sekiro sono usciti entrambi nel primo trimestre 2019, non si vede come la tempistica dell'uscita possa determinare la dimenticanza dell'uno ma non dell'altro. Mi sembra banale che il primo buon gioco dell'anno risulti indiscutibilmente 'er mejo' almeno fino all'uscita del secondo buon gioco dell'anno :'D
Altro possibile controesempio: a parità di rappresentanza nintendara sul forum, Luigi's Mansion 3 ben lontano dal podio nonostante sia uscito nel quarto trimestre, un mese e mezzo dopo Link's Awakening.
Luigi’s Mansion non ha generato grandi entusiasmi al di fuori della grafica. Vai a leggere il topic: dopo l’entusiasmo iniziale quasi tutti hanno iniziato a lamentarsi, e non pochi l’hanno abbandonato/hanno dovuto forzarsi a finirlo. Non è mai stato un vero candidato, ‘sta storia della rappresentanza nintendara è propaganda sonara, piantiamola :P

Sekiro, sempre andando a vedere il topic, è il classico gioco From che non si brucia tutto l’appeal nel day 1 e nelle 6-8 settimane successive. Molta più gente è arrivata tardi su Sekiro di quanta abbia recuperato RE2 a distanza dall’uscita. Inoltre metà/fine marzo è il periodo in cui l’anno entra nel vivo: altro esponente di spicco recente di quel periodo di uscita è infatti Breath of the Wild.

Gennaio e febbraio sono spesso penalizzati. Li ho menzionati specificamente nel mio post precedente e, com’era prevedibile, le critiche al mio intervento hanno ignorato la specificazione  :P

C’è anche da dire che un gioco lungo, non AAA, che esce a fine novembre/dicembre viene anch’esso frequentemente snobbato per gli award. Vedi: Xenoblade 2, troppo lungo, JRPG, su una console relativamente nuova che in quello stesso periodo stava ancora viaggiando sull’onda dell’appena uscito Mario e del sempreverde Zelda. Non aveva speranze.

Comunque il discorso non è che Sekiro ha rubato la vittoria a RE2. I salamelecchi nel topic di Sekiro erano inequivocabili, e l’unica incognita era se Kojima gli avrebbe strappato il trono. Ma vedere RE2 così in sordina mi lascia l’amaro in bocca, e ve lo dice uno che ama Link’s Awakening più di tutti voi messi assieme.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: The Metaller - 23 Feb 2020, 00:59
Stasera son polemico.

Ci vuole fegato per far vincere miglior narrazione a Death Stranding. Cioè, dovrei finirlo per parlarne con piena consapevolezza, ma fin dove l'ho giocato era insopportabile, ma tipo tra la roba più oscena che abbia mai visto in qualsiasi media.

Idem per la questione grafica. DS non mi pare faccia particolari prodezze tecnicamente, e nonostante sia una specie di deserto, che ostenta l'uso della fotogrammetria, riesce spesso, spessissimo, a far sfoggio di texture davvero brutte.

Gears 5 tecnicamente lo devasta, ma magari è stato giocato poco e/o penalizzato dalla direzione artistica meno ispirata intraprendente. Control poi è proprio di un'altra gen (e quello ha anche la direzione artistica dalla sua).

RE2R, operazione di reimagine con inedito lavorio di game e level design scalzato dal mero restauro Link's Awakening si spiega in 3 modi:
- elevata rappresentanza nintendara sul foro vs basso numero di amanti del survival horror;
- per molti LA è stato un titolo del tutto inedito;
- last but not least, in senso assoluto LA è un gioco superiore a qualunque incarnazione di RE.

Chiarimento doveroso sui miei voti: Control mia delusione dell'anno non significa che sia stato il titolo che mi è piaciuto di meno. La delusione è sempre un concetto altamente relativo, che trova riferimento nelle aspettative. Diciamo che da Remedy mi sarei aspettato un lavoro migliore sugli elementi metroidiani (ormai anche il team più incapace scimmiotta il modello meglio di quanto abbia fatto Remedy) e, soprattutto, visti i precedenti del team, mi sarei aspettato una parte action meglio bilanciata (qui mi pare ovvio che sia mancato tempo/budget per una hard mode) e una componente character driven del racconto fatta daddio (invece funziona solo, ancorché divinamente, la parte world driven del racconto).
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: The Metaller - 23 Feb 2020, 01:07
Peraltro, non ho seguito gli sviluppi nel thread di Luigi 3, ma "bello solo per la grafica" mi pare tipo una bestemmia urlata in Piazza del Vaticano.
Il gioco ha un paio di pisciatine fuori dal vaso, ok, ma per il resto è un caledeoscopio di idee, di finezze di level design e di concentrazione della qualità e pennellamento del ritmo da far impallidire tantissime produzioni, incluse molte della stessa Nintendo.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 23 Feb 2020, 06:41
@The Metaller , nel topic di Luigi 3 è stato fatto del fortissimo criticismo, devo giocarlo eppure mi è sembrato del tutto eccessivo (pur senza poter giudicare), troverai bestemmie vere lì (se rapportate alla frase letta sulla grafica), mi pare sia stato detto che sia un gioco senza difetti oggettivi ma 'inutile'.

Boh, da esterno mi è parsa subito una cosa pesante da dire (cioè persino un gioco brutto io di rado lo ritengo inutile, inutile è più grave di brutto) ma la mia regola ferrea è di non giudicare nel merito prima di aver giocato approfonditamente quindi non posso ancora dire la mia.

Grazie comunque delle precisazioni, il concetto di 'aver fatto vincere gioco X' lo capisco perfettamente in ottica di delusione parziale su alcuni risultati ma, se ne parlava prima, se i risultati non soddisfano alcuni non ci si può davvero far nulla e non si può attribuire 'colpe' (non che tu l'abbia fatto in modo diretto e specifico, giusto per dire).


Sulla trama di Death Stranding hai espresso un'opinione, parlandoti da utente ti posso dire che la mia la trovi nel topic, mi è piaciuto principalmente un certo sviluppo di un certo personaggio
Spoiler (click to show/hide)
, una determinata cosa
Spoiler (click to show/hide)
e... ben poco altro, anzi per me quelle due cose vanno a salvare un comparto trama/narrativa che a un certo punto (capitolo 9 credo) mi è divenuto proprio indigesto, con sovraesposizione, supercazzole, prolissità, caratterizzazione protagonista.
Boh i tempi dei migliori Metal Gear (che avevano i loro problemi di scrittura ma alcuni apici non si dimenticano) mi sembrano passati, vedremo per il futuro.
Mi riferisco solo a trama/narrazione e non ad altri aspetti del gioco (il level design ad esempio l'ho elogiato, le meccaniche action mi hanno deluso profondamente ecc).

Il fatto però che a te abbia fatto ribrezzo la parte narrativa non vuol dire che non possa essere piaciuta ad altri (ho detto un'ovvietà, lo so, come detto in precedenza però per spiegare certe cose van considerati davvero mille fattori e DS ha avuto una marea di voti sia nella categoria Top 3 Best che in varie altre categorie, segno che è stato quantomeno giocato da moltissimi utenti e sia piaciuto evidentemente).

Altro possibile spunto: Gladia diceva che i votanti (in totale 56) sono stati pochi rispetto magari a chi ha scritto in determinati topic, prendiamo il caso di RE2R, in maniera entusiastica ma poi non è andato a votare il titolo (forse dovuto al fatto che, capita spessissimo anche a me, si ha hype e si acquista o elogia ciò che piace ma poi non sempre si riesce a trovare il tempo di giocare, e poi serve anche il passo successivo di andare a votare), però come risolvere questa cosa?
Il voto è giustamente libero per chi vuol farlo senza alcuna costrizione!

Sul discorso grafico non ho giocato Control o Gears e devo rimediare al più presto, graficamente DS mi ha colpito più degli altri titoli da me giocati nel corso dell'anno.

Sul discorso rappresentaziona nintendara, messo da parte il fatto che categorizzare utenti debba sempre essere usato in maniera rispettosa esattamente come hai fatto ossia solo in maniera descrittiva e senza eccedere (poi ognuno ha la sua sensabilità giustamente), c'è un fondo di verità ma vale anche per chi ha più piattaforme da gioco:
Se un utente ha giocato tanto nel corso dell'anno direi che possa esistere la tendenza a voler premiare qualcosa di Nintendo così come Sony o MS così come uno dei vari sviluppatori multipiattaforma.

Non è necessariamente essere legati al marchio, è un voler premiare in modi diversi piattaforme/esclusive/prodotti con una determinata filosofia o appartenenti ad una determinata piattaforma in quanto giochi che sono piaciuti e che in qualche modo rappresentano quella piattaforma (come un Botw rappresenta switch, per dire).

Naturalmente non solo non c'è nulla di male ma anzi, vale a maggior ragione per chi ha una sola piattaforma e deve poter votare quanto preferisce visto che il regolamento l'ho voluto il più inclusivo possibile a prescindere da ogni considerazione nel merito!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Nemesis Divina - 23 Feb 2020, 10:04
Anche per me la trama di DS è una schifezza, ma se scorro la lista dei giochi di quest'anno non vedo altri giochi di prima fascia (quelli che bene o male sono giocati da più utenti e pigliano i voti) dove la narrazione rivesta un ruolo rilevante. Da cui il premio. Lo stupore è poco. Quest'anno c'è decisamente più carne al fuoco in quel senso.

RE2 io non ho giocato manco l'originale ai tempi che gli zombi mi avevano già scassato, quindi del remake anche stikazzi, ma lo recupero a due spicci, che il Rebirth aveva meritato.
Buono sapere che è bello (su ResetEra ha vinto il goty, mi pare).






Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Panda Vassili - 23 Feb 2020, 12:03
In quella categoria mi aspettavo vincesse Control a mani basse, la narrazione dico, evidentemente non è stato molto giocato.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 23 Feb 2020, 12:27
In quella categoria mi aspettavo Disco Elysium e Control che in effetti sono arrivati secondo e terzo!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Giobbi - 23 Feb 2020, 12:46
@Laxus91

mi duole dirlo ma non credo che Belmont intendesse valkyria c. 4, probabilmente l'1

Quindi due titoli diversi 1 e 1

 :cry:
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 23 Feb 2020, 12:55
Si, giustissimo, corretto subitissimo, quindi separati perché sono il 4 e la remastered di Valkyria (era nel Backlog)!

Ah approfitto per ringraziare Claudio1885 per i complimenti!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Jello Biafra - 23 Feb 2020, 13:20
Peraltro, non ho seguito gli sviluppi nel thread di Luigi 3, ma "bello solo per la grafica" mi pare tipo una bestemmia urlata in Piazza del Vaticano.
Il gioco ha un paio di pisciatine fuori dal vaso, ok, ma per il resto è un caledeoscopio di idee, di finezze di level design e di concentrazione della qualità e pennellamento del ritmo da far impallidire tantissime produzioni, incluse molte della stessa Nintendo.

Dato che il "perfetto ma inutile" l'ho detto io e posto che, adesso che sono arrivato quasi alla fine l'ho rivalutato molto in positivo, a me quello che ha lasciato più deluso è proprio il level design, o meglio la sua assenza.

Io già pregustavo (fomentato dalle interviste a Tanabe prima dell'uscita) un Hotel con stanze collegate in maniera circolare a là Metroid dove invece di sbloccare le uscite con i poteri che guadagni lo fai modificando le condizioni delle stanze arrivandoci da un altro punto (ed in alcune occasioni succede pure ma tutto è circoscritto al singolo piano).

Invece ho avuto il "solito" Luigi's Mansion a piani separati.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Nemesis Divina - 24 Feb 2020, 10:20
In quella categoria mi aspettavo vincesse Control a mani basse, la narrazione dico, evidentemente non è stato molto giocato.

Mah. È una guerra fra poveri quest'anno (toh, forse Disco è il migliore, ma chi l'ha giocato?). Control, come DS, ha un un setting immensamente bello ma la narrazione in sé lascia a desiderare e pure il finale è un po' in sospeso.

Il risultato per me è molto inferiore al potenziale.
Però sarebbe stato anche il mio voto, se mi fossi ricordato di assegnarlo ^^
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Jello Biafra - 24 Feb 2020, 15:19
Io cmq ammetto che tante categorie non le ho indicate perché non ci avevo voglia di scrivere...
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: slataper - 24 Feb 2020, 15:26
Aggiungo la mia su Luigi poiché faccio parte dei critici: il succo del gioco è valido e funziona bene, ma l'eccessiva diluizione ne sacrifica il sapore.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Gaissel - 24 Feb 2020, 15:36
Peraltro, non ho seguito gli sviluppi nel thread di Luigi 3, ma "bello solo per la grafica" mi pare tipo una bestemmia urlata in Piazza del Vaticano.
Il gioco ha un paio di pisciatine fuori dal vaso, ok, ma per il resto è un caledeoscopio di idee, di finezze di level design e di concentrazione della qualità e pennellamento del ritmo da far impallidire tantissime produzioni, incluse molte della stessa Nintendo.
Cazzo sì.

Mi sento un po' meno solo :)

Peraltro, Link's Awakening a confronto è noiosamente e insipidamente perfetto (giocato oggi e con quelle scelte di non-ammodernamento).
Un pacchettino da manuale, ottimo per chi metta la geometria al di sopra di tutto.
De gustibus sempre, ma viva la diversità.

P.s. ottimo lavoro @Laxus91
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 24 Feb 2020, 15:55
Io cmq ammetto che tante categorie non le ho indicate perché non ci avevo voglia di scrivere...

No ma infatti va bene così, ho notato che in generale le categorie differenti dalla Top 3 sono state meno votate (non tutte, alcune comunque un bel pò, altre decisamente meno, magari si può integrare il tutto meglio per la prossima volta) però ci mancherebbe, deve esserci la libertà di votare solo le categorie che si vuole e non necessariamente tutte!

Però peccato giusto per il fatto che magari può capitare il caso di chi vota un titolo in Top 3 e lì elogia, poniamo, il level design ma non votandolo anche nella categoria del level design diminuisce le possibilità che vinca in quest'ultima categoria, dico giusto come esempio!

Comunque ok per i chiarimenti su Luigi, a me erano solo parse eccessive certe parole ma in fondo si tratta semplicemente di aspettative personali che poi possono anche variare parzialmente continuando a giocare!

Ps: grazie Gaissel!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 24 Feb 2020, 15:57
Aggiungo la mia su Luigi poiché faccio parte dei critici: il succo del gioco è valido e funziona bene, ma l'eccessiva diluizione ne sacrifica il sapore.

Quando si argomenta và sempre bene, in caso di critiche o elogi, indistintamente!
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: TremeX - 25 Feb 2020, 05:57
"Anche sui forumz meno interventi per paura del coronavirus."
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: The Metaller - 15 Mar 2020, 10:33
Non posso modificare il mio voto narrativa premiando Disco Elysium giusto?  ;D
Dai, spero venga giocato molto una volta sbarcato su console (anche se non mi sembra il tipo di gioco che vivrebbe di seconda vita in mano ai consolari come un, chessò, Hollow Knight).
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 15 Mar 2020, 10:42
Non è possibile  :(
Ma possiamo filar tutti a giocarlo o dare priorità al titolo!
Ci sarebbe il premio backlog per gli eventuali prossimi awards che si potrebbe estendere anche a tutte le categorie ora chi ci penso!
Ma magari poi diventa confusionario, non so, da valutare però
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: The Metaller - 15 Mar 2020, 11:07
In che senso estendibile a tutte le categorie? Sì, tecnicamente la mia run a Disco conta come backlog 2020.
Comunque scherzo eh, era solo un modo per contribuire a dare visibilità al gioco nella nostra piccola community.
Titolo: Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
Inserito da: Laxus91 - 15 Mar 2020, 11:16
Cioè l'eventuale possibilità che per ogni categoria (tipo narrativa in questo caso) si possa inserire oltre al titolo ufficiale votabile sooo per l'anno in corso, anche un titolo extra giocato nell'anno anche se non eleggibile..
Follie mie comunque  :D

Già, per visibilità oltre al topic del gioco singolo ovviamente ci sarebbe amche il TFP Yearbook di Nemesis dove ogni utente ha il proprio post 'slot' da aggiornare con ciò che ha giocato annualmente e senza paletti di alcun genere (quindi anche backlog e retrogame di ogni tipo).
Sicuramebte già lo sapevi ma lo dico per sicurezza, dato che se non erro non avevi partecipato al precedente o quello attuale del 2020, nel caso ti andasse di 'iscriverti', per me è una manna per tener traccia del proprio percorso annuale, come fosse un diario!

Yearbook 2020 (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25491.0)