TFP AWARDS 2019
Eccoci con i risultati degli Awards, ho aperto questo Topic così da evidenziare i risultati a inizio Post sperando che, qualora vogliate, sia anche un'occasione per fare il punto della situazione e magari sviluppare una discussione interessante tenendo conto che ognuno ha i propri gusti e posizioni personali.
Ma adesso via subito con i risultati principali (con il punteggio relativo a destra di ogni titolo, in caso di ex aequo indicherò tutti i titoli vincitori con il medesimo punteggio) , in seguito in spoiler la lista completa delle preferenze (piccola statistica molto semplice: ci sono stati 56 votanti totali).
Ricordo che i punteggi per la sola categoria di Top 3 del Miglior Gioco dell'anno sono stati assegnati tramite 5/3/1 punti per primo/secondo/terzo posto rispettivamente mentre in tutte le altre categorie 1 punto corrisponde ad una singola votazione di preferenza!
CATEGORIE
- Miglior Gioco dell'Anno
1) Sekiro Shadows Die Twice - 77
(https://www.back2gaming.com/wp-content/uploads/2019/03/SEKIRO.jpg)
2) Death Stranding - 63
(https://images.everyeye.it/img-notizie/hideo-kojima-annuncia-nuovi-contenuti-death-stranding-arrivo-quest-anno-v5-428746-1280x720.jpg)
3) The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 40
(https://blog.bestbuy.ca/wp-content/uploads/2019/09/TLOZLATop.jpg)
- Miglior Gioco Indie dell'anno
Ex Aequo
Baba is You - 4
Blasphemous - 4
Outer Wilds - 4
- Miglior Gameplay dell'anno
Sekiro Shadow Die Twice - 11
- Miglior Level Design dell'anno
Ex Aequo
Death Stranding - 7
Sekiro Shadow Die Twice - 7
- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Death Stranding - 15
- Miglior Comparto Sonoro
Death Stranding - 17
- Miglior Trama/Narrazione
Death Stranding - 15
- Miglior Personaggio
Ex Aequo
Casper Darling (Control) - 4
Cliff Hunger (Death Stranding) - 4
- Miglior Multiplayer
Death Stranding - 3
- Sorpresa dell'Anno
Star Wars Jedi Fallen Order - 5
- Miglior Gioco Vr
Ace Combat 7 Skies Unknown - 3
- Premio Backlog
Ex Aequo
Into the Breach - 2
Monster Boy - 2
Nier Automata - 2
The Witcher 3 - 2
- Delusione dell'anno
Death Stranding - 5
Qui invece in spoiler la lista completa in ordine di punteggio e (a parità di punteggio) alfabetico:
- Miglior Gioco dell'Anno
Sekiro Shadows Die Twice - 77
Death Stranding - 63
The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 40
Control - 34
Resident Evil 2 Remake - 25
Fire Emblem Three Houses - 23
Devil May Cry V - 22
Outer Wilds - 21
Baba is You - 14
Disco Elysium - 14
Shenmue 3 - 14
Astral Chain - 13
Dragon Quest XI S - 13
Pro Evolution Soccer 2020 - 10
Dirt Rally 2.0 - 8
Luigi's Mansion 3 - 8
Blasphemous - 5
Return of the Obra Dinn - 5
Star Wars Jedi Fallen Order - 5
The Legend of Heroes Trails of Cold Steel 3 - 5
Yoshi's Crafted World - 5
Tetris 99 - 4
Dead or Alive 6 - 3
Ion Fury - 3
Life is Strange 2 - 3
Lonely Mountains Downhill - 3
Outer Worlds - 3
Monster Boy - 3
Oxygen not Included - 3
Pistol Whip - 3
Trover Saves the Universe - 3
Yakuza Kiwami 2 - 3
Days Gone - 2
Ace Combat 7 Skies Unknown - 1
Amid Evil - 1
Block Quest Maker - 1
Box Boy! & Box Girl! - 1
Crash Team Racing Nitro Fueled - 1
Felix the Reaper - 1
Judgment - 1
Kingdom Hearts 3 - 1
Pokémon Sword - 1
Sega Ages Out Run - 1
The Division 2 - 1
Untitled Goose Game - 1
- Miglior Gioco Indie dell'anno
Baba is You - 4
Blasphemous - 4
Outer Wilds - 4
Disco Elysium - 3
Slay the Spire - 2
Arise - 1
Bloodstained Ritual of the Night - 1
Castle Crashers Remastered - 1
Deltarune Chapter 1 - 1
Hypnospace Outlaw - 1
Ion Fury - 1
Ninja Savior - 1
Return of the Obra Dinn - 1
Santa Claws - 1
Sayonara Wild Heart - 1
Sea Salt - 1
Wargroove - 1
- Miglior Gameplay dell'anno
Sekiro Shadow Die Twice - 11
Devil May Cry V - 5
Control - 3
Death Stranding - 3
Resident Evil 2 Remake - 3
The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 3
Fire Emblem Three Houses - 2
Pro Evolution Soccer 2020 - 2
Astral Chain - 1
Block Quest Maker - 1
Crash Team Racing Nitro Fueled - 1
Dirt Rally 2.0 - 1
Luigi's Mansion 3 - 1
Ninja Savior - 1
Outer Wilds - 1
Oxygen not Included - 1
Pistol Whip - 1
Return of the Obra Dinn - 1
The Division 2 - 1
The Legend of Heroes Trails of Cold Steel 3 - 1
- Miglior Level Design dell'anno
Death Stranding - 7
Sekiro Shadow Die Twice - 7
The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 6
Baba is You - 5
Luigi's Mansion 3 - 5
Resident Evil 2 Remake - 5
Star Wars Jedi Fallen Order - 3
Ace Combat 7 Skies Unknown - 1
Devil May Cry V - 1
Dirt Rally 2.0 - 1
Felix the Reaper - 1
Ion Fury - 1
Lonely Mountains Downhill - 1
Super Mario Maker 2 - 1
The Division 2 - 1
Yooka-Laylee And The Impossible Lair - 1
- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Death Stranding - 15
Control - 8
Luigi's Mansion 3 - 5
The Legend of Zelda Link's Awakening - 3
Kingdom Hearts 3 - 2
Resident Evil 2 Remake - 2
Dirt Rally 2.0 - 1
Dragon Quest XI S - 1
Ion Fury - 1
Life is Strange 2 - 1
Monster Boy - 1
Return of the Obra Dinn - 1
Sekiro Shadows Die Twice - 1
Shenmue 3 - 1
Yoshi's Crafted World - 1
- Miglior Comparto Sonoro
Death Stranding - 17
Control - 2
Dragon Quest XI S - 2
Fire Emblem Three Houses - 2
Resident Evil 2 Remake - 2
Shenmue 3 - 2
The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 2
Amid Evil - 1
Astral Chain - 1
Bloodstained Ritual of the Night - 1
Borderlands 3 - 1
Cadence of Hyrule Crypt of the Necrodancer - 1
Devil May Cry V - 1
Felix the Reaper - 1
Outer Wilds - 1
Pistol Whip - 1
Return of the Obra Dinn - 1
Sayonara Wild Hearts - 1
Sega Ages Out Run - 1
The Legend of Heroes Trails of Cold Steel 3 - 1
- Miglior Trama/Narrazione
Death Stranding - 10
Disco Elysium - 6
Control - 5
Fire Emblem Three Houses - 4
Dragon Quest XI S - 3
Outer Wilds - 3
Sekiro Shadows Die Twice - 3
Judgment - 2
Trover Saves the Universe - 2
Blasphemous - 1
Life is Strange 2 - 1
Metro Exodus - 1
Outer Worlds - 1
Return of the Obra Dinn - 1
Shenmue 3 - 1
The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 1
- Miglior Personaggio
Casper Darling (Control) - 4
Cliff Hunger (Death Stranding) - 4
Luigi (Luigi's Mansion 3) - 3
Trover (Trover Saves the Universe) - 3
Wolf (Sekiro) - 3
BB (Death Stranding) - 2
Dimitri (Fire emblem Three Houses) - 2
Edelgard (Fire Emblem Three Houses) - 2
Harrier "Harry" Du Bois (Disco Elysium) - 2
Kim Kitsuragi (Disco Elysium) - 2
Baba (Baba is You) - 1
BD-1 (Star Wars Jedi Fallen Order) - 1
Claude (Fire Emblem Three Houses) - 1
Custode (Control) - 1
Deacon (Days Gone) - 1
Dylan Faden (Control) - 1
Fragile (Death Stranding) - 1
Il cane fantasma (Luigi's Mansion 3) - 1
Jade (Dragon Quest XI S) - 1
Karen Reynolds (Life is Strange 2) - 1
Link (The Legend of Zelda Link's Awakening Remake) - 1
Marin (The Legend of Zelda Link's Awakening Remake) - 1
Nero (Devil May Cry V) - 1
Nico (Devil May Cry V) - 1
Skoda Fabia R5 Evo (DiRT Rally 2.0) - 1
Takayuki Yagami (Judgment) - 1
Tyrant (Resident Evil 2 Remake) - 1
Veronica (Dragon Quest XI S) - 1
Zachariah Trench (Control) - 1
- Miglior Multiplayer
Death Stranding - 3
Apex Legends - 2
Pro Evolution Soccer 2020 - 2
Tetris 99 - 2
Call of Dury Modern Warfare - 1
Castle Crashers Remastered - 1
Crash Team Racing Nitro Fueled - 1
Dead by Daylight - 1
Fortnite Capitolo 2 - 1
Gears of War 5 - 1
The Dark Pictures Anthology Man of Medan - 1
The Division 2 - 1
Wargroove - 1
- Sorpresa dell'Anno
Star Wars Jedi Fallen Order - 5
Death Stranding - 4
Outer Wilds - 4
The Legend of Zelda Link's Awakening Remake - 3
Astral Chain - 2
Disco Elysium - 2
Blasphemous - 1
Cadence of Hyrule Crypt of the Necrodancer - 1
Call of Duty Modern Warfare - 1
Control - 1
Daemon X Machina - 1
Days Gone - 1
Felix the Reaper - 1
Fire Emblem Three Houses - 1
Gaijin Charenji Kiss or Kill - 1
Grindstone - 1
Kingdom Hearts 3 - 1
Life is strange 2 - 1
Luigi's Mansion 3 - 1
Noita - 1
Resident Evil 2 Remake - 1
Ring Fit Adventure - 1
Sayonara Wild Hearts - 1
Sekiro Shadows Die Twice - 1
Shenmue 3 - 1
Tetris 99 - 1
The Age of Heroes - 1
- Miglior Gioco Vr
Ace Combat 7 Skies Unknown - 3
Trover Saves the Universe - 2
Asgard Wrath - 1
Ghost Giant - 1
I Expect You to Die Seat of Power - 1
Pistol Whip - 1
- Premio Backlog
Into the Breach - 2
Monster Boy - 2
Nier Automata - 2
The Witcher 3 - 2
Assassin's Creed Odyssey - 1
Bloodborne - 1
Castlevania Bloodlines - 1
Celeste - 1
Disgaea V Complete - 1
Dragon Quest XI - 1
Half Life - 1
Ninja Gaiden Arcade - 1
Persona 5 - 1
Return of the Obra Dinn - 1
Spider-Man - 1
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds - 1
The Talos Principle - 1
Thief Gold - 1
Universal Paperclips - 1
Valkyria Chronicles 4 - 1
Valkyria Chronicles Remastered - 1
- Delusione dell'anno
Death Stranding - 5
Bloodstained Ritual of the Moon - 4
Yoshi's Crafted World - 4
Control - 3
Anthem - 2
Astral Chain - 2
Medievil - 2
Sekiro Shadows Die Twice - 2
Shenmue 3 - 2
Catherine Full Body - 1
Days Gone - 1
Final Fantasy XII The Zodiac Age - 1
Kentucky Route Zero - 1
Luigi's Mansion 3 - 1
My Friend Pedro - 1
Octopath Traveler - 1
Rage 2 - 1
Secret of Mana Collection - 1
Slay the Spire - 1
The Sinking City - 1
Il vincitore morale è @Laxus91, che ha ideato e sostenuto un regolamento finalmente inclusivo.
nonostante le pressioni dei poteri forti :whistle:
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?) ;D
E' assolutamente un complimento, non si capiva?
Questo 2020 oltre ai bei recuperi del 2019 e anche più vecchi, ho in programma una bella lista di ultimi titoli fine generazione. Tra cui roba come FFVII per me inedita. Quindi a tipo 5/6 giochi dell'anno dovrei anche arrivare.
Però per affinità resto sempre molto più interessato al lavoro del tuo rivale @Nemesis Divina non volermene. :-*
Si capiva, ho solo voluto lasciare un pizzico di dubbio :yes:
Bravo per FF 7, ci divertiremo un mondo, lo attendo tanto anche io!
Dò la risposta seria anche se ho inteso cosa intendessi alla fine (dai cje preferisci me, ammetti!), io e Nemesis giochiamo in campionati diversi in fondo, lì si hamodo di tenere un proprio diario di viaggio e segnalare liberamente la propria esperienza annuale a 360 gradi, questo invece è un luogo di pugna all'ultimo sangue e in cui esultare o deprimersi perchè il proprio titolo preferito non ha vinto!
Scherzo ma con un fondo di verità ;D
Complimenti a Lax per la dedizione e l'entusiasmo :yes:
A me fa specie scorrere le liste e vedere quanti qui dentro sono monomaniaci Nintendo :D
Ah, dato che avevo gridato al gomblotto alla scelta di dare i 5/3/1 punti in luogo dei soliti 3/2/1, vi propongo i voti singoli dei primi due in lista:
Sekiro ha ottenuto nell'ordine:
12 primi posti
5 secondi posti
2 terzi posti
19 voti totali
Death Stranding ha invece ottenuto:
10 primi posti
4 secondi posti
3 terzi posti
17 voti totali
Quindi vittoria limpidissima di Sekiro
che però non è Bloodborne 2 e pertanto lo odierò in eterno
Death Stranding ha un level design pazzesco per essere un Open World: anzi, tutto il gioco si basa sull'interpretazione della mappa (al di là di alcuni sbilanciamenti negli strumenti che possono semplificare).
Quindi pianificazione totale del percorso migliore ma non solo: provate ad andare in giro completamente privi di strumenti, scale, chiodi: farete molta più fatica ma vi accorgerete che il gioco è pensato per essere giocato anche così, e troverete sempre il passaggio infrattato, il punto insospettabile in cui arrampicarsi per proseguire, la maniera per aggirare un crepaccio/burrone.
DS fà una cosa che quasi nessuno ha fatto negli OW, non considera la mappa di gioco come area da intrattenimento o un ambiente che resta sullo sfondo come una cartolina bella da vedere ma con cui non si può interagire bensì pone enfasi sul suo attraversamento con tutte le difficoltà (ostacoli ambientali, peso trasportato che incide in tutti i sistemi di controllo e movimento e obbliga a fare delle scelte) del caso.
E non si preoccupa per nulla di riempire la mappa con npc, punti di interesse ed attività che ne allunghino i contenuti (questo è anche un suo limite o comunque un aspetto che può non piacere visto che talvolta restituisce una forte sensazione di avere una mappa un pò 'vuota' di cose da fare e avara di strutture/edifici, è un gioco fondato quasi totalmente sulla pura deambulazione in ambienti del tutto naturalistici, è la morfologia del terreno a farla da padrone)
Sekiro può dare l'impressione iniziale di avere un level design un pò meno ricercato, più che altro perchè c'è molta enfasi sugli scontri con boss e mid-boss di ogni genere (addirittura in NG+ se sai dove andare/cosa fare può quasi diventare una boss-rush in mani esperte), in realtà dopo aver superato una parte iniziale abbastanza lineare il mondo di gioco si apre totalmente, consentendo di affrontare aree nell'ordine preferito dall'utente e con pochissimi blocchi narrativi alle facoltà di esplorazione.
E non solo, man mano le aree si fra loro in una maniera che a tratti ricorda un pò il design di Dark Souls 1 (che a mio avviso resta il picco massimo di level design di From).
È un grandissimo level design, tra l'altro studiato punto per punto (i punti rampinabili ad esempio, il fatto che siano in numero limitato non è una debolezza del gioco, è tutto studio fatto per evitare che il rampino fosse abusabile mentre in realtà lo hanno legato a doppio filo proprio col level design stesso) e che non è per nulla avaro di segreti e aree nascoste che non mancano di ricompensare (coi vari grani di rosario, semi per aumentare il numero di fiaschette curative ma anche con l'acquisizione degli oggetti necessari per fabbricare nuove protesi dallo scultore
) il giocatore più minuzioso nell'esplorare.
Inoltre, tolto un particolare finale un pò troppo criptico da attivare, il level design si lega alla componente adventure del gioco che francamente è riuscitissima, con quest ed npc estremamente ben hintate e in perfetto equilibrio nel non tenere mai troppo per mano il giocatore ma lasciandogli ampia libertà di fare scelte e prendersene le conseguenze.
Tutto questo per dire che ad essere meritevoli sono meritevoli secondo me, poi chiaro che ciò non implica che non siano altrettanto (o maggiormente) meritevoli anche altri giochi in questo aspetto!
@The Metaller , nel topic di Luigi 3 è stato fatto del fortissimo criticismo, devo giocarlo eppure mi è sembrato del tutto eccessivo (pur senza poter giudicare), troverai bestemmie vere lì (se rapportate alla frase letta sulla grafica), mi pare sia stato detto che sia un gioco senza difetti oggettivi ma 'inutile'.
Boh, da esterno mi è parsa subito una cosa pesante da dire (cioè persino un gioco brutto io di rado lo ritengo inutile, inutile è più grave di brutto) ma la mia regola ferrea è di non giudicare nel merito prima di aver giocato approfonditamente quindi non posso ancora dire la mia.
Grazie comunque delle precisazioni, il concetto di 'aver fatto vincere gioco X' lo capisco perfettamente in ottica di delusione parziale su alcuni risultati ma, se ne parlava prima, se i risultati non soddisfano alcuni non ci si può davvero far nulla e non si può attribuire 'colpe' (non che tu l'abbia fatto in modo diretto e specifico, giusto per dire).
Sulla trama di Death Stranding hai espresso un'opinione, parlandoti da utente ti posso dire che la mia la trovi nel topic, mi è piaciuto principalmente un certo sviluppo di un certo personaggio Cliff. E anche una cosa di Die Hardman
, una determinata cosa e... ben poco altro, anzi per me quelle due cose vanno a salvare un comparto trama/narrativa che a un certo punto (capitolo 9 credo) mi è divenuto proprio indigesto, con sovraesposizione, supercazzole, prolissità, caratterizzazione protagonista.
Boh i tempi dei migliori Metal Gear (che avevano i loro problemi di scrittura ma alcuni apici non si dimenticano) mi sembrano passati, vedremo per il futuro.
Mi riferisco solo a trama/narrazione e non ad altri aspetti del gioco (il level design ad esempio l'ho elogiato, le meccaniche action mi hanno deluso profondamente ecc).
Il fatto però che a te abbia fatto ribrezzo la parte narrativa non vuol dire che non possa essere piaciuta ad altri (ho detto un'ovvietà, lo so, come detto in precedenza però per spiegare certe cose van considerati davvero mille fattori e DS ha avuto una marea di voti sia nella categoria Top 3 Best che in varie altre categorie, segno che è stato quantomeno giocato da moltissimi utenti e sia piaciuto evidentemente).
Altro possibile spunto: Gladia diceva che i votanti (in totale 56) sono stati pochi rispetto magari a chi ha scritto in determinati topic, prendiamo il caso di RE2R, in maniera entusiastica ma poi non è andato a votare il titolo (forse dovuto al fatto che, capita spessissimo anche a me, si ha hype e si acquista o elogia ciò che piace ma poi non sempre si riesce a trovare il tempo di giocare, e poi serve anche il passo successivo di andare a votare), però come risolvere questa cosa?
Il voto è giustamente libero per chi vuol farlo senza alcuna costrizione!
Sul discorso grafico non ho giocato Control o Gears e devo rimediare al più presto, graficamente DS mi ha colpito più degli altri titoli da me giocati nel corso dell'anno.
Sul discorso rappresentaziona nintendara, messo da parte il fatto che categorizzare utenti debba sempre essere usato in maniera rispettosa esattamente come hai fatto ossia solo in maniera descrittiva e senza eccedere (poi ognuno ha la sua sensabilità giustamente), c'è un fondo di verità ma vale anche per chi ha più piattaforme da gioco:
Se un utente ha giocato tanto nel corso dell'anno direi che possa esistere la tendenza a voler premiare qualcosa di Nintendo così come Sony o MS così come uno dei vari sviluppatori multipiattaforma.
Non è necessariamente essere legati al marchio, è un voler premiare in modi diversi piattaforme/esclusive/prodotti con una determinata filosofia o appartenenti ad una determinata piattaforma in quanto giochi che sono piaciuti e che in qualche modo rappresentano quella piattaforma (come un Botw rappresenta switch, per dire).
Naturalmente non solo non c'è nulla di male ma anzi, vale a maggior ragione per chi ha una sola piattaforma e deve poter votare quanto preferisce visto che il regolamento l'ho voluto il più inclusivo possibile a prescindere da ogni considerazione nel merito!