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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Luv3Kar - 04 Nov 2019, 13:49

Titolo: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Luv3Kar - 04 Nov 2019, 13:49
Nell'ultimo numero, Edge da stilato una classifica dei dieci giochi più rappresentativi del decennio che sta per concludersi.

Non si tratta dei dieci migliori giochi, ma di quelli che meglio rappresentano le tendenze e il "mood" del decennio, come spiega Multiplayer nel riportare la notizia:

Citazione
Ognuno di questi, secondo Edge, ha contribuito a costruire un genere o una particolare tendenza in termini di gusti o anche sistemi di produzione. In questo modo si spiegano anche alcune introduzioni che possono risultare alquanto strane: Broken Age è menzionato per essere stato il primo progetto videoludico di grosso calibro su Kickstarter, Gone Home per aver sdoganato il walking simulator in maniera più diffusa, Amnesia: The Dark Descent come horror in soggettiva di nuova concezione e altro, anche se ovviamente ci sarebbe da leggere la rivista per avere il quadro più completo.

https://multiplayer.it/notizie/i-10-videogiochi-definito-decennio-edge.html

Io mi sono perso troppa roba negli ultimi anni per avere un vero polso della situazione, ma sarei curioso di sapere la vostra. Avanti con i listoni!

Visto lo scopo dell'iniziativa, aggiungete anche due righe due per spiegare la scelta, magari.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: alexross - 04 Nov 2019, 22:05
La lista mi trova più o meno d'accordo tranne si Zelda. Che tendenza ha tirato fuori, tanto più che è uscito quasi a fine decennio?

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Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: The Dude - 05 Nov 2019, 08:45
E in questi 10 non hanno trovato spazio per un Tlou?

Capisco che i criteri non siano necessariamente di qualità, ma per me è un grande boh.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: pedro - 05 Nov 2019, 17:04
La lista mi trova più o meno d'accordo tranne si Zelda. Che tendenza ha tirato fuori, tanto più che è uscito quasi a fine decennio?
Dopo BotW non puoi più fare gli open world come li facevi prima.
Se si parla di giochi più di impatto del decennio, BotW è il più impattante di tutta la lista, probabilmente.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: alexross - 05 Nov 2019, 18:48
La lista mi trova più o meno d'accordo tranne si Zelda. Che tendenza ha tirato fuori, tanto più che è uscito quasi a fine decennio?
Dopo BotW non puoi più fare gli open world come li facevi prima.
Se si parla di giochi più di impatto del decennio, BotW è il più impattante di tutta la lista, probabilmente.
Scusami ma non trovo un open world uscito dopo Zelda che abbia risentito delle sua influenza...

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Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: pedro - 06 Nov 2019, 00:19
Dai loro il tempo di uscire.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: EGO - 07 Nov 2019, 22:43
E in questi 10 non hanno trovato spazio per un Tlou?

Capisco che i criteri non siano necessariamente di qualità, ma per me è un grande boh.
Che genere di influenza dovrebbe esercitare TLOU sul mercato?
Ha inventato qualcosa a livello di gameplay?
Ha introdotto un nuovo modo di raccontare storie nei VG?

A naso mi trovo d’accordo con la lista, anche se la maggior parte di quei giochi li conosco solo di fama.
Avrei qualche dubbio su GTAV. Avrà venduto (e continua a vendere!) cifre impensabili, ma ha realmente creato qualcosa che non c’era e/o influenzato così tanto i VG successivi?

Zelda BOTW è effettivamente prematuro in quanto a legacy, ma non si può dubitare che abbia definito il decennio. Resta da vedere se davvero i prossimi open world cercheranno di combatterlo sullo stesso terreno (non è l’open world in sé a definire BOTW ma l’interattività e la coerenza del gameplay e della fisica soggiacente al gioco). In generale, dopo l’era del 2D e dopo Ocarina of Time possiamo tranquillamente dire che nessuno ha realmente tentato di sfidare Zelda in tutto e per tutto.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Il Gladiatore - 07 Nov 2019, 22:55
D'accordo con @EGO
TLOU è un titolo terribilmente derivativo, sia per influenze che per meccaniche. Bello ma è davvero qualcosa di poco sorprendente.
GTAV ripropone tutto quello che faceva prima beandosi dell'incremento tecnico. Anche in questo caso magistrale ma la sua influenza è già alle spalle.

Su Zelda BOTW bisogna fare una precisazione. Per quanto io lo ritenga il titolo migliore della generazione, non è un gioco che indichi una via inedita, al contrario, è un gioco che propone una sintesi. Prende da 10 anni di open world e mette un punto finale a questa tipologia di gioco, mantenendo il buono, potenziando quanto e dove serve e sfrondando quello che altrove non funziona.  Per il giocatore multipiattaforma le ispirazioni di Zelda sono evidentissime, lasciando al nintendaro mono-console lo stupore per qualcosa che sembra tutto nuovo ma che in realtà non lo è. Naturalmente epocale, ma è il vantaggio dell'ultima mossa dopo che gli avversari hanno mosso.



Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: The Dude - 08 Nov 2019, 08:47
Sarà derivativo, ma per quanto mi riguarda è stata la prima esperienza di (pseudo) stealth survival davvero divertente.

E cumulando con le eccellenze in qualsiasi altro comparto, compreso quello narrativo (per me ancora insuperato), continuo a chiedermi perchè non sia in lista.  :)
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Belmont - 08 Nov 2019, 17:24
Anche io conosco la maggior parte di questi giochi per fama più che per prova diretta.
In ogni caso le scelte di Minecraft, Fortnite, BotW e Dark Souls sembrano chiare e condivisibili.

Mentre le altre mi sono più oscure o mi sembrano più tirate per i capelli, ma sarà perché le conosco troppo poco.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: J VR - 08 Nov 2019, 21:41
GTA è un modello di gioco che diversi sviluppatori giapponesi hanno sia elogiato che preso come punto di riferimento per i loro successivi lavori.
E' facile trovare interviste in giro con dichiarazioni del tipo di voler ricreare un mondo simile a quello di GTA/RDR, magari declinato nel loro modo di concepire i giochi.
O magari mi sono inventato tutto però la mente mia ricorda questo.

Anzi, fonti a caso:
https://www.ilsussidiario.net/news/hi-tech/2013/7/11/grand-theft-auto-v-il-creatore-di-metal-gear-solid-fa-i-complimenti-a-rockstar-games/411233/amp/ (https://www.ilsussidiario.net/news/hi-tech/2013/7/11/grand-theft-auto-v-il-creatore-di-metal-gear-solid-fa-i-complimenti-a-rockstar-games/411233/amp/)
https://www.optimagazine.com/2019/04/11/nuovo-gioco-in-stile-gta-5-e-red-dead-redemption-2-dal-creatore-di-sekiro-e-dark-souls/1432587?amp (https://www.optimagazine.com/2019/04/11/nuovo-gioco-in-stile-gta-5-e-red-dead-redemption-2-dal-creatore-di-sekiro-e-dark-souls/1432587?amp)
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: stone21 - 11 Nov 2019, 12:10
A me Zelda stona un po, ma ci sta.
Curiosamente mi sarei aspettato di trovarci The Witcher 3, Hollow Knight o un Clash Royale.

I giochi comunque son 12. :P
https://www.gamesradar.com/edge-magazine-issue-339/
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Turrican3 - 11 Nov 2019, 12:55
Naturalmente epocale, ma è il vantaggio dell'ultima mossa dopo che gli avversari hanno mosso.

Mezza provocazione: viene spontaneo chiedersi allora per quale motivo il giochetto inverso riesca così di rado (per non dire mai)

Certo dietro ci saranno anche logiche di mercato (è a dir poco complicato trascurarle, va detto) ma non sono sicurissimo sia l'unica spiegazione possibile.

Che ne pensi?
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Diegocuneo - 11 Nov 2019, 15:59
Quel che definisce realmente GTA5 è l'uso che ha fatto della sua struttura online.Ha preso un enorme titolo singleplayer e lo ha trasformato quasi in un enorme contenitore online di giochi vari,continuando per quello a vendere fino ad oggi,dal 2013.
Accidenti...
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Giobbi - 12 Nov 2019, 02:27
Anche io conosco la maggior parte di questi giochi per fama più che per prova diretta.
In ogni caso le scelte di Minecraft, Fortnite, BotW e Dark Souls sembrano chiare e condivisibili.

Mentre le altre mi sono più oscure o mi sembrano più tirate per i capelli, ma sarà perché le conosco troppo poco.

Anche io vedo bene questi 4 e sostanzialmente inutili gli altri
Ma anche non saprei con cosa sostituirli, probabilmente 10 son troppi.. é un decennio avaro se pensiamo invece ad esempio agli anni '90

GTA5 per me inutilissimo, il titolo di rottura era il 3. Io dal punto di vista puramente qualitativo aggiungerei un MGSV, mi piacerebbe anche il primo Mario Maker

The Walking Dead può avere un suo perché anche se il trend é già morto, ma Destiny e Broken Age non si possono vedere in una classifica del genere.

Al limite al posto di Destiny continui con qualunque Call of Duty
E potevano mettere almeno un titolo in 3D. Robottino o Beat Saber restando su console
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: MaxxLegend - 12 Nov 2019, 15:56
Nell'ultimo numero, Edge da stilato una classifica dei dieci giochi più rappresentativi del decennio che sta per concludersi.

Non si tratta dei dieci migliori giochi, ma di quelli che meglio rappresentano le tendenze e il "mood" del decennio, come spiega Multiplayer nel riportare la notizia:

Citazione
Ognuno di questi, secondo Edge, ha contribuito a costruire un genere o una particolare tendenza in termini di gusti o anche sistemi di produzione. In questo modo si spiegano anche alcune introduzioni che possono risultare alquanto strane: Broken Age è menzionato per essere stato il primo progetto videoludico di grosso calibro su Kickstarter, Gone Home per aver sdoganato il walking simulator in maniera più diffusa, Amnesia: The Dark Descent come horror in soggettiva di nuova concezione e altro, anche se ovviamente ci sarebbe da leggere la rivista per avere il quadro più completo.

https://multiplayer.it/notizie/i-10-videogiochi-definito-decennio-edge.html

Io mi sono perso troppa roba negli ultimi anni per avere un vero polso della situazione, ma sarei curioso di sapere la vostra. Avanti con i listoni!

Visto lo scopo dell'iniziativa, aggiungete anche due righe due per spiegare la scelta, magari.

La lista di Edge fa cagare.
Broken Age?! Il gioco incompleto che fu finito riciclando gli assets in maniera più sensata?
Destiny?! Il clone a pagamento di Warframe, ma senza stealth, parkour, corpo a corpo, ecc.?!
Fortnite?! La copia di PUBG per bambini!?!?
The Walking Dead?! Un gioco a bivi in cui le scelte che fai non hanno il minimo significato!?

Mah.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Ivan F. - 12 Nov 2019, 16:02
Ti sei scordato qualcosa sui "tempi miei"  ;D
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: MaxxLegend - 12 Nov 2019, 18:01
Dai è una lista scandalosa.
Manco Zelda BOTW c'è. Se il punto non era "giochi significativi" ma "giochi che sono andati di moda" A sto punto potevano mettere pure Clash Royale. :no:
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Nov 2019, 21:43
Che ne pensi?
Penso che Kojima abbia studiato Zelda BOTW e ne ha poi specializzato alcuni aspetti in chiave ludicamente degna.
Prima di questo, invece, sì...Processo inverso praticamente nullo.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Turrican3 - 13 Nov 2019, 10:12
Penso che Kojima abbia studiato Zelda BOTW e ne ha poi specializzato alcuni aspetti in chiave ludicamente degna.

Non l'ho giocato ma mi fido di quel che dici. :)

Stando così le cose allora forse ha ragione Edge: qualcuno (e nello specifico non uno sconosciuto) comincia a trarre ispirazione.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: SalemsLot - 13 Nov 2019, 11:50
Gone Home
Spelunky

Addirittura hanno definito il decennio?
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: tonypiz - 13 Nov 2019, 12:40
Gone Home non l'ho giocato, ma è citato per aver sdoganato i "walking simulator", che di certo sono un genere che si è diffuso.
Magari ci si poteva mettere Dear Esther, ma non so quanto successo abbia avuto.
Spelunky ha aperto la strada al filone oggi fortunatissimo dei "rogue-qualcosa" con contenuti procedurali.
Per cui ci sta pure lui, secondo me.
In generale, mi sembrano scelte abbastanza sensate.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: MaxxLegend - 13 Nov 2019, 15:27
Spelunky ci sta anche (la prima versione ovviamente) ma Gone Home è una cagata allucinante. Come dice Tonypizzo andava bene Dear Esther, non sta roba finto-progressista con sottotrame imbarazzanti.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: J VR - 13 Nov 2019, 21:43
Significativo non vuol dire che ha inventato un genere.
Della serie Souls si potrebbe mettere Demon che contiene già tutti i semi della serie, oppure citare quel gioco X di Namco della PS2 che c'aveva le coperture poi sdoganate da Gears.
Quindi presumo che Gone Home abbia avuto più influenza sul mercato di Dear Esther.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: MaxxLegend - 14 Nov 2019, 10:36
Pure Spelunky non ha inventato niente, ma è stato a suo modo un titolo importante.
Dear Esther ha cambiato qualcosa nel mondo dei vg, Gone Home no, ha avuto successo commerciale solo per le strizzatine d'occhio che ben sai. Secondo me il valore di un'opera è dato dall'impatto che ha, non dalle vendite che fa.
Altrimenti pure Flappy Bird e Natale in India sarebbero "significativi".
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: slataper - 14 Nov 2019, 12:09
Le vendite però sono uno dei fattori che incidono sull'impatto di qualcosa, ignorarle sarebbe un errore.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Giobbi - 16 Nov 2019, 13:24
Infatti Natale in India è significativo, basta vedere le elezioni.

Magari si potrebbe andare a cercare un discorso uovo gallina ma diviene complesso
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Girocollo - 16 Nov 2019, 15:04
Criteri diversi sono egualmente validi, purchè coerenti all'interno del listone.

- Vendite?
- Impatto nell'industria? Tra gli addetti ai lavori o tra il pubblico?
- Rilevanza nel mondo reale?

Ad esempio per me, quando si fanno queste scelte, il faro è solo uno: cosa porterei su un'isola deserta?
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Tristam - 13 Dic 2019, 11:57
D'accordo con @EGO
TLOU è un titolo terribilmente derivativo, sia per influenze che per meccaniche. Bello ma è davvero qualcosa di poco sorprendente.
 

ma come si fa a scrivere una roba del genere quando I Naughty Dog tra Uncharted 2 e TLOU hanno fatto scuola sulla scrittura, ritmo e cinematografia nei videogiochi come nessun altro negli ultimi 10 anni?
Tutti gli studi first party sony hanno assorbito il know how dei Naughty Dog ad hanno cambiato completamente i loro strumenti di lavoro e narrazione, dai super big come i Santa Monica (a proposito di influenza è possible pensare al soft reboot di God of War senza TLOU ed i Naughty Dog? Ecco) sino ai pesi leggeri come I Sony Bend spariti dai riflettori dai tempi della psx e resuscitati con un gioco che deve di nuovo tanti ai ND.

Poi come gameplay possono non interessare; per me, ad esempio, TLOU sta sotto The Evil Within in tutti gli aspetti i valutando l'aspetto ludico, ma arrivare a scrivere che TLOU non abbia fatto scuola, che sia 'terribilmente derivativo' e negare che abbia influenzato tutta la scuderia Sony e la generazione Ps4, la più importante dai tempi di ps2 per Sony, è abbastanza stralunato.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Il Gladiatore - 13 Dic 2019, 22:22
ma come si fa a scrivere una roba del genere quando I Naughty Dog tra Uncharted 2 e TLOU hanno fatto scuola sulla scrittura, ritmo e cinematografia nei videogiochi come nessun altro negli ultimi 10 anni?
Si può scrivere perché gli elementi che tu indichi come "scuola" nel mio pensiero sono il principale motivo che impedisce al videogioco di evolversi sul serio e di trovare piena legittimazione come medium basato sulla sfida e sull'interattività concepita come convergenza di aspetti procedurali quali game design, level design, bilanciamento e originalità. La sudditanza psicologica che il videogioco mainstream denuncia rispetto al cinema e la letteratura costringe lo stesso a diventarne il parente povero, con storie che vanno dal risibile al trascurabile, un concetto di recitazione virtuale che provoca più ilarità che altro e tutta una serie di sciocchezze assortite che sono difficili da digerire con qualche anno sulle spalle.

"Cinematografia" poi è davvero un limite che il videogioco s'impone, diluendo la sua carica decisiva di interattività discrezionale e attirando un'utenza che non comprende appieno cosa significhi videogiocare, con tutto quello che di bello ne scaturisce. Non a caso Nintendo insiste nella sua idea di videogioco simbolico in cui il meccanismo di sfida-azione-ricreazione continua indisturbato da decenni, con costrutti sempre diversi e raffinati. Mi ricordo come Uncharted 2 venne definito da @Ivan F. "un capolavoro scritto sulla sabbia", proprio a indicarne la dimensione pirotecnica e seduttiva ma anche provvisoria e priva di reale profondità. Proprio per questo, pur giocandoli, non li consideri esemplificativi dell'arte videoludica come potrebbe esserlo, che so, Sekiro, un soggetto perfetto di "videogioco".

Naturalmente sarebbe semplice e facile dire che ognuno abbia diritto alla propria forma di divertimento ludico all'interno della scontata tolleranza verso la diversità dell'offerta, però io sono convinto che l'idea di un'evoluzione che passi dalla cinematografia e dalla narrazione neghi l'essenza ontologica del videogioco, quella che convinceva e stupiva già negli anni 80 e 90, quando la tecnologia non permetteva molte cose e il medium era già profondamente compiuto nel suo nucleo. Death Stranding è un esempio perfetto della perniciosità di questa tendenza: il suo gameplay è ottimo ma viene disturbato, annacquato, distolto, appesantito e sospeso per colpa delle velleità registiche e narrative del suo autore. Per fortuna non lo annulla, ma quanto sarebbe stato meglio senza questa urgenza filmica e contenutistica? Tutto quello espresso fin qui opinione mia, ovviamente.
Citazione
Tutti gli studi first party sony hanno assorbito il know how dei Naughty Dog ad hanno cambiato completamente i loro strumenti di lavoro e narrazione, dai super big come i Santa Monica (a proposito di influenza è possible pensare al soft reboot di God of War senza TLOU ed i Naughty Dog? Ecco) sino ai pesi leggeri come I Sony Bend spariti dai riflettori dai tempi della psx e resuscitati con un gioco che deve di nuovo tanti ai ND.
Se mi parli di realizzazione tecnica nulla da dire, ma GOW 2018, ad esempio, possiede tutto un altro sviluppo e altre suggestioni. Poi se mi parli di Days Gone lo massacro abbastanza nel topic di riferimento, è davvero un titolo che ti ammorba con una brutta narrazione. Non so, non butto via tutto, ma bisogna distinguere caso per caso.
Citazione
Poi come gameplay possono non interessare;
Eh, ecco il punto. Non è che non m'interessino, è che li trovo non irresistibili. Divertenti, ma con poca profondità. Ricreativi ma mai significativi. Notevoli ma non epocali. Ora, generalizzo, GOW2018 mi piace tanto, così anche Horizon, con Uncharted sono in difficoltà e via dicendo. Nel corso del tempo ne ho scritto diffusamente nei topic di riferimento.
Citazione
per me, ad esempio, TLOU sta sotto The Evil Within in tutti gli aspetti i valutando l'aspetto ludico, ma arrivare a scrivere che TLOU non abbia fatto scuola, che sia 'terribilmente derivativo' e negare che abbia influenzato tutta la scuderia Sony e la generazione Ps4, la più importante dai tempi di ps2 per Sony, è abbastanza stralunato.
Ecco, ottimo esempio: quanto potrà costare di meno TEW rispetto a TLOU? Un'infinità, ma caspita ludicamente se lo divora, con uno spessore che TLOU si sogna a qualsiasi livello di difficoltà. TLOU poi è derivativo nelle ispirazioni, praticamente qualsiasi cosa tu possa trovare in quel gioco prende, copia, cita, emula e scimmiotta opera letterarie, film e serie TV. Ma non nel senso di macro-genere (apocalisse zombie e derivati) ma proprio nelle situazioni, nei personaggi, negli snodi narrativi, distinguendosi, per fortuna, solo nell'eccellente finale. Poi ludicamente, a normale, lo giochi  come Drake e soci, solo con qualche accorgimento in più. Aumentando la difficoltà viene fuori meglio la personalità ma "derivativo" gli si attaglia bene comunque per me. In ogni caso avevo scritto un papiro, all'epoca e lo elogiavo. Semplicemente non lo trovo originale, tutto qui.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Laxus91 - 14 Dic 2019, 00:02
Post interessante, @Il Gladiatore, magari pure attualissimo rispetto ai risultati degli odierni Game Awards, di sicuro è un post che spiega alla perfezione la tua posizione (che avevi già espresso in vari topic ma qui più chiara ed esaustiva che mai) sulla tua posizione sull'argomento e sul rapportarsi di fattore ludico, narrazione e tipo di narrazione e quanto si adatti al medium videogioco e quanto ad altri medium.

I ND hanno sicuramente dei meriti notevoli, hanno influenzato, hanno nel bene e nel male definito ed affinato iun loro stile che piace a molti/moltissimi e sono degli sviluppatori talentuosi.
Ma quei loro risultati di critica e pubblico puntano ad ottenerli con un mix di gameplay (perlopiù molto solido, forse un pò derivativo ma amche con qualche idea personale) e narrazione (che punta molto alla 'pancia' dell'utente, non vanno di astrattismi ma mettono (più o meno bene, in base ai gusti variabili di noi) delle emozioni viscerali, paura, affetto, sentimento, rapporto familiare, e finanche bugie come in Tlou (che di per sè ha una trama davvero semplice, quasi banale, e la differenza di qualità spesso viene attribuita ai rapporti fra i personaggi, ai loro sguardi e così via).

Insomma è quel mix a funzionare bene per molti, mentre altri videogiochi magari hanno una profondità maggiore (penso alla profondità di un Vanquish che però si avvale di un immsginario folle e non realistico cosicchè amche il gameplay possa esprimersi ai suoi massimi) ma in definitiva non hanno quel mix che genera forte appeal e presa sul pubblico.

Io da sempre sono stato nel mezzo delle due 'posizioni', ma da un pò di tempo a questa parte e grazie a videogiochi come Sekiro o From Software (ma non solo, amche l'aver finalmente riscoperto tutta la ludoteca Nintendo per quel che ho potuto) sto realizzando pian piano che l'aspetto ludico è quello che mi lascia di più a livello di gioco e di esperienza: una bella storia, ore di filmati posso apprezzarli da morire sul momento ma col tempo svaniscono, mentre un'emozione che nasce da un momento ludico forte (uno scontro intenso e davvero tesissimo ad esempio) tende a rimanere meglio, almeno vale per me e adesso.

Insomma, non smetterò di acquistare titoli con lunghi filmati e momenti narrativi non interattivi, e probabilmente non smetterò di apprezzarli (anche solo per un fatto di varietà di ciò che giochiamo: io sono dell'idea che serva un pò di tutto e penso che esistano generi e tipi particolari di esperienza anche adatti a precisi momenti/fasi della nostra vita da videogiocatori che cambia in continuazione) ma nel tempo forse in me qualcosa sta cambiando, è come osservare uno stesso oggetto na da un'altra prospettiva, un'altra angolazione, e rendersi conto che cambiando angolazione l'oggetto appare talvolta più bello, di sicuro differente.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Turrican3 - 16 Dic 2019, 13:46
sto realizzando pian piano che l'aspetto ludico è quello che mi lascia di più a livello di gioco e di esperienza: una bella storia, ore di filmati posso apprezzarli da morire sul momento ma col tempo svaniscono, mentre un'emozione che nasce da un momento ludico forte (uno scontro intenso e davvero tesissimo ad esempio) tende a rimanere meglio, almeno vale per me e adesso.

Sta tutto qui il colossale equivoco dei prodotti con velleità (?) narrative da cui il mercato console è letteralmente invaso da qualche decennio a questa parte: pensare che quella componente possa in qualche modo compensare un'ossatura ludica più propriamente detta appena discreta o soltanto buona.

Io nutro due convinzioni fortissime:

- che un videogioco si avvicini tanto più allo status di "capolavoro" quanto più sia gradevole rimetterlo su dopo 5, 10, 20 anni e anche oltre;
- che un grande videogioco non debba, attenzione, necessariamente essere privo di una componente narrativa di rilievo; ma che debba piuttosto essere in grado di reggersi in piedi anche una volta "scremato" da essa.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Diegocuneo - 16 Dic 2019, 14:08
Non so...non credo ci sia una regola.
Io se devo pensare ad uno dei più grandi giochi di sempre mi viene in mente Another World,tutto meno che divertente
Mi viene in mente pure Journey come super titolo
Accanto gli metto un Mass Effect,un Mario 64,un Chuphead,un The Dig,un Deadly Premonition,un No More Heroes,un Outer Wilds...uno Psi Ops

Per me la prima cosa che deve fare un titolo è avere carattere.

Poi...per rimanere il carattere non basta eh,però  credo sia la prima cosa.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Turrican3 - 16 Dic 2019, 14:55
Io se devo pensare ad uno dei più grandi giochi di sempre mi viene in mente Another World,tutto meno che divertente

Ma se non diverte, che ci si gioca a fare?! :no:
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Diegocuneo - 16 Dic 2019, 15:38
Io se devo pensare ad uno dei più grandi giochi di sempre mi viene in mente Another World,tutto meno che divertente

Ma se non diverte, che ci si gioca a fare?! :no:
Per l'emozione che mi suscita,per la meraviglia sensoriale e anche,ci mancherebbe, per il divertimento :)
Per me però il divertimento è solo uno dei fattori
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Turrican3 - 16 Dic 2019, 15:56
Capisco, ma non riesco a condividere.

C'è stato un periodo della mia vita in cui riuscivo a tollerare le "esperienze", anzi alcune le andavo proprio cercando!

Oggi (si fa per dire, in realtà dovrei scrivere da svariati lustri) non è più così.

*spallucce*
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Laxus91 - 16 Dic 2019, 16:13
Beh sono e resterano sempre punti di vista dettati dai propri gusti personali e dall'esperienza e orientamento maturati, quindi ciò che è certo è non potrà mai esserci una visione comune e condivisa da tutti, e direi che va anche bene cosí!

Io sostanzialmente sono aperto a tutto purché venga realizzato bene: sono aperto al titolo come Deadly Premonition che è carente in una parte del suo profilo ludico ma che ti regala un'esperienza memorabile sia come narrativa che come personaggi, atmosfera, mood, coinvolgimento, citazioni.

Ma allo stesso tempo un Super Mario fatto bene mi soddisfa totalmente e so che lo rigiocherei per sempre senza provare noia.

Questo, di base, perchè Deadly (vai agente York!) e Marione fanno bene quello che si propongono di fare.

È possibile quindi individuare tipologie di esperienze diversissime che, per il bene del medium, è giusto che coesistano e vengano preservate per un semplice motivo, esperienze diverse (anche molto molto diverse) possono donarci emozioni diverse (emozionarsi giocando può avvenire per un bel colpo di scena ma può venire anche con un'azione totalmente ludica, ci si emoziona e stupisce ad esempio quando si realizza cge determinate interazioni che non credevamo possibili in realtà lo sono).

Poi i nostri gusti, il nostro orientamento, la nostra scuola con cui ci siamo formati da piccoli (sembrerà banale ma esser cresciuti a suon di Nintendo o Sega o Playstation o quant'altro in parte ci influenzerà per sempre) ci possono portare su strade diverse che ci potteranno a giocare con più o meno piacere cose diverse e a stilare (per rimanere a tema col topic) classifiche diverse.

Anche io comunque credo che un videogioco non debba necessariamente essere divertente (nel senso, per me non è un requisito minimo affinchè io lo consideri) però poi mi riservo di cercare dell'altro che deve essere ad un livello tale da catturarmi e bilanciare le mancanze (magari volute) ludiche.

Un esempio perfetto potrebbe essere What Remains of Edith Finch, ludicamente è poco più che un gioco di camminare con sezioni alternative che però non hanno alcuna profondità o pretesa ludica, eppure la sua narrativa e coinvolgimento mi hanno tenuto incollato allo schermo immergendomi e facendomi immedesimare totalmebte nel contesto.
È stata un'esperienza viscerale, non necessariamente divertente nel senso propriamente inteso, ed il bello è che questo videogioco ci riesce ma senza rinunciare all'interattività propria di questo medium (che lo rende differente rispetto ad altri medium, e per me più interessante nonostante la sua forbice qualitativa).

Poi 2 minuti gioco a Super Mario Galaxy e non vorrei giocare null'altro al mondo, in quel mondo.

Quindi esistono esperienze diverse (alcune ben riuscite, altre meno) per ogni momento, ogni stato d'animo e ogni giocatore
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: SuperStar Siro - 16 Dic 2019, 23:42
cosí su due piedi la mancanza che mi salta subito in mente una volta compreso il senso della lista é Hotline Miami, l'indie per eccellenza che secondo me ha davvero definito la decade.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Level MD - 07 Gen 2020, 07:08
Questo, di base, perchè Deadly (vai agente York!) e Marione fanno bene quello che si propongono di fare.
Che per me è la sintesi di ciò che devono tenere conto gli sviluppatori, piuttosto che pensare che una singola visione del mondo videoludico sia sempre replicabile e spendibile su produzioni con finalità differenti, o che tutte debbano averne la medesima. Se centra il fine, possibilmente distinguendosi, riuscendo a non svilirlo negli elementi che gli ruotano attorno, allora l'esperienza rimane, quantomeno ai più, malgrado la presenza della variabile, tutt'altro che scontata, del giocatore, con i suoi gusti, i suoi momenti e le sue insofferenze, ludiche e non.
Titolo: Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
Inserito da: Laxus91 - 07 Gen 2020, 10:43
Questo, di base, perchè Deadly (vai agente York!) e Marione fanno bene quello che si propongono di fare.
Che per me è la sintesi di ciò che devono tenere conto gli sviluppatori, piuttosto che pensare che una singola visione del mondo videoludico sia sempre replicabile e spendibile su produzioni con finalità differenti, o che tutte debbano averne la medesima. Se centra il fine, possibilmente distinguendosi, riuscendo a non svilirlo negli elementi che gli ruotano attorno, allora l'esperienza rimane, quantomeno ai più, malgrado la presenza della variabile, tutt'altro che scontata, del giocatore, con i suoi gusti, i suoi momenti e le sue insofferenze, ludiche e non.

Concordo ma resta sempre un punto di vista di alcuni, non tutti, naturalmente!
Ci saranno sempre persone che ipoteticamente, cercano sempre il top grafico o un'altra caratteristica su ogni produzione e neanche prendono in considerazione tutti gli altri comparti e qualità!
Ma del resto ognuno ha una propria visione e un proprio modo di concepire questo medium: per alcuni sono solo giochini, per alcuni sono opere, per altri sono solo divertimento e passatampo, per aktri occasioni di approfondimento (e studio) a più livelli se c'è profondità!

Poi si, ci sono sviluppatori che riescono meglio di altri prr capacità, risorse, possibilità e quant'altro.

Ma ecco era per dire che preferisco il gioco che osa, sperimenta, che ci mette cuore rispetto a quello che cerca di far tutto bene ma non riesce a distinguersi, a questo poi è logico che si aggiungono i gusti personali che mi portano a propendere per un tipo di prodotto piuttosto che un altro (ma sono abbastanza 'onnivoro' da questo punto di vista, tranne le robe di calcio che saran pure ben fatte ma proprio non mi interessano)