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[P]lay => Play => Topic aperto da: Luv3Kar - 10 Giu 2019, 23:41

Titolo: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luv3Kar - 10 Giu 2019, 23:41
Action RPG ispirato ai miti greci dagli autori di AC Odyssey. In pratica, uno Zelda occidentale.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Egzb6_HCqQw

Disponibile dal 25 febbraio 2020.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: MaxxLegend - 10 Giu 2019, 23:48
Senza vergogna proprio, lo Zelda-Clone.
E' proprio Ubisoft eh, c'è poco da dire. Originalità zero.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 00:14
È proprio brutto in culo.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Giu 2019, 01:25
Se sta roba la faceva qualche gruppetto di appassionati, Nintendo gliela bloccava come plagio  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 10:17
Sì, scimmiotta Breath of the Wild ma con il solito mondo di cartone non interattivo.

Ma poi ha un character design tipo giochi GameLoft per cellulare.

Cristo santissimo che bruttura, ma come fai a presentarti nel 2020 con una roba del genere e spacciarla come "progetto di punta"?
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Zefiro - 11 Giu 2019, 10:19
Magari giocare un gioco dalla compagni a cui Nintendo si e' ispirata con BotW e Mario Odissey, fara' cambiare idea alle persone che prendono offesa personale quando si parla di concetti e meccaniche alla Ubisoft nei suddetti giochi  :D
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: MaxxLegend - 11 Giu 2019, 10:25
Minghie, triplo bestemmione carpiato.
L'open world mica l'ha inventato Ubi eh.. Ubi copia e basta.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 10:29
Magari giocare un gioco dalla compagni a cui Nintendo si e' ispirata con BotW e Mario Odissey, fara' cambiare idea alle persone che prendono offesa personale quando si parla di concetti e meccaniche alla Ubisoft nei suddetti giochi  :D

Purtroppo lo feci e me ne pentii amaramente.

Sul "chi si è ispirato a cosa", tutto molto bello: peccato che non sia vero.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Lug 2019, 22:12
TFP Link :: https://www.everyeye.it/notizie/gods-monsters-ubisoft-spiega-differenze-analogie-mitologia-greca-388480.html
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Bilbo Baggins - 02 Set 2020, 09:34
TFP Link :: https://www.nintendolife.com/news/2020/09/ubisofts_god_and_monsters_is_now_officially_known_as_immortals_fenyx_rising
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 11 Set 2020, 06:28
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=TzP5GYPT4XU

A me non sembra brutto, brutta però di sicuro è la scelta musicale per il trailer!

Comunque bisognerebbe cambiare il titolo visto il cambio di nome del gioco

@Luv3Kar o @Ivan F.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 11 Set 2020, 07:01
Qui del gameplay

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=KI6DqhSdjeE

Non mi dispiace ma ehi, è (vuol essere) Zelda... Ubisoft
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 11 Set 2020, 10:49
Devo dire che quello che si è visto mi è piaciuto.
Mi piace tanto lo stile grafico, e anche la massiccia presenza di puzzle e tanta esplorazione mi fanno ben sperare.
Seguo con rinnovato interesse!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Level MD - 11 Set 2020, 10:51
Qui del gameplay

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=KI6DqhSdjeE

Non mi dispiace ma ehi, è (vuol essere) Zelda... Ubisoft
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f5/Kid_Icarus_-_Uprising.jpg)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Diegocuneo - 11 Set 2020, 11:30
Mi sembra di una bruttezza sconcertante.Più che altro manca dello stile che piace a me.
Sembra abbian preso Zelda,la sua passione per i colori e abbiano ucciso il design estetico caricaturandolo all'americana e abbiano velocizzato ogni azione possibile:correre,cvolare,colpire:tutto a velocità x3
Mha mha mha...troppo ggGiovane per me
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 11 Set 2020, 11:33
Uhm non mi pare proprio, magari riguardati il trailer (o il video di giocato).
A parte il combat, somiglia molto ad un platform 3D, con delle macroaree piene di enigmi ambientali.

Sullo stile grafico non so, quello è soggettivo, a me non dispiace il fatto che sia molto pulito e colorato.

Insomma di gggiovane c'è poco (ecco giusto le personalizzazioni cosmetiche del personaggio), i giovani non vogliono sta roba.  :D
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Diegocuneo - 11 Set 2020, 13:09
Uhm non mi pare proprio, magari riguardati il trailer (o il video di giocato).
A parte il combat, somiglia molto ad un platform 3D, con delle macroaree piene di enigmi ambientali.

Sullo stile grafico non so, quello è soggettivo, a me non dispiace il fatto che sia molto pulito e colorato.

Insomma di gggiovane c'è poco (ecco giusto le personalizzazioni cosmetiche del personaggio), i giovani non vogliono sta roba.  :D
Sentivo ieri notte (stanotte..) una live di multiplayer..

Ti cerco un video youtube,che mi sembrà c'è...aspe.

Ecco:
TFP Link :: https://youtu.be/Ob59vIn9A7w

mha...mha...

Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 11 Set 2020, 13:53
Sembra Zelda brutto. Però più brutto.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Andrea_23 - 11 Set 2020, 19:10
*Qualcosa* nelle ambientazioni ci sarebbe anche, ma che problemi stanno avendo con il chara-design in Ubi ultimamente? Non che abbian mai particolarmente spiccato, ma 'ste ultime robe sono schegge di vetro lanciate con la cerbottana dritto nelle palle degli occhi.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Andrea_23 - 11 Set 2020, 19:12
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f5/Kid_Icarus_-_Uprising.jpg)

Ecco ma appunto. Diamo dignità al thread, cogliendo la palla per:

ma un porting uno davvero utile su Switch, no eh?
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: xPeter - 11 Set 2020, 23:08
Il chara design :hurt:
La tonnellata di interfacce  :hurt: :hurt:
La palette e l'UI da gioco mobile :hurt: :hurt: :hurt:
Il retrogusto di sfacciato rip-off zeldiano :hurt: :hurt: :hurt: :hurt:

Ubisoft effettivamente nel tempo pare tornare indietro come i gamberi, roba come PoP 2008 aveva ad esempio una direzione artistica di tutt'altro gusto, che sarebbe facile immaginare anche in chiave open-world.

(https://i.postimg.cc/QdbvHDXZ/pop0-ss7-full-164594.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/DfXD1L2g/pop0-ss6-full-164585.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/7LhthTsS/pop0-ss9-full-164608.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/9XZ8D2pg/pop0-ss1-full-164554.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 12 Set 2020, 07:24
Si era bellissimo da vedere quel gioco (anche se i colori andavano giustamente 'sbloccati' rispetto al grigiume), peccato per il lato ludico dello stesso... qua sembra carino da hiocare secondo me e i colori non mi dispiacciono ma il character design quello è. Con Ubisoft è sempre così, non può mica andar tutto liscio  :D

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f5/Kid_Icarus_-_Uprising.jpg)

Ecco ma appunto. Diamo dignità al thread, cogliendo la palla per:

ma un porting uno davvero utile su Switch, no eh?

Uprising gran bello anche se mi è quasi venuta la tendinite su 3ds.

Ci vorrebbe un reimagine/reboot con più liberta esplorativa (visto che il gioco in sé è comunque molto binariato sebbene abbia un ritmo e varietà di nemici e boss eccezionale, da primo della classe) e sarebbe perfetto su switch
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 16 Set 2020, 09:17
Il gioco è stato rinominato in Immortals: Fenyx Rising, cambiate il titolo del topic che ci fanno causa!  :D

TFP Link :: https://www.eurogamer.net/articles/2020-09-15-gods-and-monsters-name-was-contested-by-monster-energy-legal-documents-reveal

Situazione veramente ridicola che un termine come "monster(s)" possa creare confusione, magari è per via della sponsorizzazione a Death Stranding...  ???

Ho visto un video-gameplay da una ventina di minuti, a parte il character design del/la protagonista che non mi piace, a parte la spudoratezza con cui copia BotW non sembra neanche da buttare come gioco da cestone Ubisoft
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Diegocuneo - 16 Set 2020, 09:31
Ho sentito che in America la Monster ha un sacco di versioni/gusti che mischian la parola Monster ad altro,tipo Monster and "qualsiasi cosa"
Sempre ababstanza pretestuoso ma posso capire che gli abbian detto:"no,non usarlo dai" ed in America la prima cosa è:Ti faccio causa preventiva  :D
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 16 Set 2020, 10:01
Comunque anche Gods & Monsters non era un bel titolo eh, era proprio generico.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 16 Set 2020, 10:13
Comunque anche Gods & Monsters non era un bel titolo eh, era proprio generico.
Questo sì, banalotto a fargli un complimento.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Andrea_23 - 16 Set 2020, 11:45
(https://i.vgy.me/6TtQo1.png)

Trova l'assente.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Ott 2020, 11:01
Ho provato la demo su Stadia, oh a me piace!

E' molto colorato, ci si muove velocemente e il mondo che si vede in lontananza sembra anche abbastanza grosso.
Dico in lontananza perchè la demo è ambientata su una serie di isole a parte, c'è qualche combattimento (ecco su questo avrei delle riserve, ma non sono un esperto) e qualche enigma ambientale simpatico per sbloccare forzieri.

Magari date un occhio alla demo (mi pare sia giocabile fino al 29), in meno di un paio d'ore si riesce a fare tutto.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 23 Ott 2020, 11:05
Non lo vogliamo proprio cambiare il titolo del topic?  ;D

Immortal Phoenix Rising è il titolo nuovo dopo il cambio nome, summono @Ivan F.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Ivan F. - 23 Ott 2020, 11:17
Aggiornato, scusate il ritardo!  :-[
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 23 Ott 2020, 11:19
Aggiornato, scusate il ritardo!  :-[

Figurati, grazie  :-*
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: SixelAlexiS - 23 Ott 2020, 11:36
Da quel che ho provato prima che i problemi di Stadia mi infastidissero male, il gioco sembra proprio un BoTW della Gameloft.

Partendo dal presupposto che di BoTW ho giocato sempre e solo i primi 30 minuti, è evidente l'ispirazione nel moveset ed elementi di gioco, poi sulla qualità in se giudicherò quando li avrò giocati entrambi X'D

Però, stile parte (la fauna e le ambientazioni si salvano - anche se fin troppo sature - ma i personaggi sono inguardabili, in primis la protagonista che sembra uscita fuori da una scelta randomica di un editor di pg) il gioco è molto piacevole, soprattutto per chi è in fissa con l'esplorazione come me.

Il combat ha un classico sistema a combo con attacco leggero/pesante e skill (quest'ultime parecchio spammabili) che fa il suo, e poi ha anche delle parry così da sfinire i nemici.
Di sicuro è meglio di qualsiasi AC passato e futuro (si, pure Valhalla da quel che ho visto), quindi almeno lato gameplay hanno sfornato un prodotto potabile.

Stavo facendo qualche enigma di spostare casse e sfere e poi, ripeto, Stadia m'ha fatto passare la voglia di giocare ma sembra un prodotto che sarei tranquillamente disposto a pucciare.
Dipende da quanti DLC e porcate varie ci metterà dentro Ubisoft (conoscendoli sarà la fiera delle MTX manco fosse un F2P) e da come girerà su PC, visto che i loro giochi sono sempre abbastanza problematici per me.

Se devo trovargli un difetto evidente è nella gestione della camera in combat, servirebbe una telecamera un po' più attiva e magari un soft lock oppure un lock on per i nemici singoli visto che c'è da smanettare un po' troppo con la levetta destra durante i combattimenti (c'è da dire che gli attacchi sono sui dorsali ma il pollice per la schivata serve sempre e capita di non essere a proprio agio con i comandi a furia di ruotare la visuale).
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Ott 2020, 11:40
Il lock sui nemici c'è, devi premere la levetta destra (o sinistra, adesso non ricordo).
In quel modo ti locka il nemico e la telecamera lo segue.
L'ho scoperto solo al boss finale, infatti prima erò lì che muovevo le levette per stare dietro ai nemici.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: SixelAlexiS - 23 Ott 2020, 11:45
Il lock sui nemici c'è, devi premere la levetta destra (o sinistra, adesso non ricordo).
In quel modo ti locka il nemico e la telecamera lo segue.
L'ho scoperto solo al boss finale, infatti prima erò lì che muovevo le levette per stare dietro ai nemici.
Ah ok, volevo provare ma ho la fobia di premere L3/R3 sul pad One e dalla pagina comandi sembrava che R3 facesse una sorta di zoom quindi ho evitato  :D
Bene dai, allora magari gli do un'altra prova giusto per vedere come si comporta con il lock on, per il resto già me lo immagino a 60 fissi a 1080p nativi a fare la sua porca figura (tecnicamente non è niente male).

Ripeto, Ubisoft ha sempre ottime premesse ma alla fine non delivera (almeno per i miei gusti, che siano problemi di gioco o tecnici - vedi The Crew comprato e mai giocato -), magari questa è la volta buona  :)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Ott 2020, 11:50
Oh magari il lock funziona solo sui boss, vai a sapere!  :D

Comunque dai, anche io sono fiducioso, di certo non mi aspetto un capolavoro ma questo genere un po' action e un po' enigmi ambientali mi diverte sempre.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: SixelAlexiS - 23 Ott 2020, 16:44
Oh magari il lock funziona solo sui boss, vai a sapere!  :D

Comunque dai, anche io sono fiducioso, di certo non mi aspetto un capolavoro ma questo genere un po' action e un po' enigmi ambientali mi diverte sempre.
No funziona sempre, si gioca molto meglio.
Devo dire che ha un ottimo feedback, peccato che l'IA nemica sia abbastanza fessa pure a difficile, ma magari più avanti diventa più tosto.

Cmq oh, già m'è passata la voglia:

(https://store.ubi.com/dw/image/v2/ABBS_PRD/on/demandware.static/-/Sites-masterCatalog/it_IT/dw16aa30c2/images/5cec210a39798c0870c07684-6.jpg?sw=1450&sh=815&sm=fit)

(60€ vs 100€)

Se ne riparla fra un anno  :D
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bub - 01 Dic 2020, 12:49
Ho provato a cercare ma non ho trovato topic a riguardo anche se mi pare se ne fosse già parlato in questo forum... in caso cancellate pure.
Ne stanno parlando tutti molto bene, che sia la volta buona per giocare un Assassin's Creed divertente?
Sono molto tentato di dargli una chance anche perché adoro setting, stile e approccio scanzonato.

TFP Link :: https://it.ign.com/gods-monsters-xbox-one/176215/review/immortals-fenyx-rising-la-recensione

Grazie @Ivan F. per il trasloco!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 01 Dic 2020, 12:58
Il topic originale è questo (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25271.0)

Comunque interessa parecchio anche a me, vibe da BotW, ma con ironia e soprattutto la #grecitudine; sono al punto che potrei fare la cazzatona di prenderlo al d1 pur sapendo che essendo un titolo Ubisoft calerà di prezzo in tempi piuttosto rapidi
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bub - 01 Dic 2020, 13:10
Il topic originale è questo (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25271.0)

Comunque interessa parecchio anche a me, vibe da BotW, ma con ironia e soprattutto la #grecitudine; sono al punto che potrei fare la cazzatona di prenderlo al d1 pur sapendo che essendo un titolo Ubisoft calerà di prezzo in tempi piuttosto rapidi

Merda sto nella tua stessa situazione con l'aggravante di aver preso Valhalla 3 giorni fa  :D
E' che per me Grecia batte Vichingi 6-0 6-0 6-0.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Diegocuneo - 01 Dic 2020, 13:12
Leggo recensioni ottime ovunque,eppure lo guardo e mi puzza di truffa.Anche perchè queste recensioni dicon tutte che abbia un bel design e NO,non lo vedo.Tutte dicon pure che abbia un combat sempliciotto (ma simpatico e funzionale),dei nemici con un I.A. pessima (tutte),che abbia interazioni basate sulla fisica,si,ma "semplici",che abbia enigmi,si,ma semplici,che la storia sia simpatica,si,ma senza pretese,che...si,ma semplice,che...
...
.....
.......
Mio condivisore:"lo prendiamo per Natale?"
Io: "no,dai,no."

Sarà bellissimo ehg,ma mi sembra rivolto ai ragazzini e pure senza pretese.Poi magari mi sbaglio.
Ma io no (n) credo.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 01 Dic 2020, 13:15
Sarà bellissimo ehg,ma mi sembra rivolto ai ragazzini e pure senza pretese.Poi magari mi sbaglio.
Ma io no (n) credo.
In un periodo pesantuccio come questo una roba di cazzeggiare non troppo impegnativa per me è perfetta, sto persino recuperando la fase 3 del MCU  :D

Merda sto nella tua stessa situazione con l'aggravante di aver preso Valhalla 3 giorni fa  :D
Beh, io ho preso AC Odyssey un mesetto abbondante fa quando stava a 17,50 sul PSstore (devo ancora cominciarlo tra l'altro)  :-[

Citazione
E' che per me Grecia batte Vichingi tutto 6-0 6-0 6-0.
Io la vedo così  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Akidaso - 01 Dic 2020, 13:41
Leggo recensioni ottime ovunque,eppure lo guardo e mi puzza di truffa.Anche perchè queste recensioni dicon tutte che abbia un bel design e NO,non lo vedo.Tutte dicon pure che abbia un combat sempliciotto (ma simpatico e funzionale),dei nemici con un I.A. pessima (tutte),che abbia interazioni basate sulla fisica,si,ma "semplici",che abbia enigmi,si,ma semplici,che la storia sia simpatica,si,ma senza pretese,che...si,ma semplice,che...
...
.....
.......
Mio condivisore:"lo prendiamo per Natale?"
Io: "no,dai,no."

Sarà bellissimo ehg,ma mi sembra rivolto ai ragazzini e pure senza pretese.Poi magari mi sbaglio.
Ma io no (n) credo.

Da vedere è incredibilmente preciso a ring fit, che diciamocelo, non brilla per design.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Gaissel - 01 Dic 2020, 14:59
Caz vero^

Ecco, ho visto il trailer e apprezzato lo spirito gigione, abbastanza assente dal mondo vg post 64bit.

Però lo trovo di una bruttezza rara, co' sti colori ipersaturi a caso e il design "Hercules meets Dreamworks", ugh. Brutto brutto brutto.
Peccato perché un tripla A che non punti al realismo grafico ci vuole assai.

Aspettiamo Rare...
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 01 Dic 2020, 15:16
Caz vero^

Ecco, ho visto il trailer e apprezzato lo spirito gigione, abbastanza assente dal mondo vg post 64bit.

Però lo trovo di una bruttezza rara, co' sti colori ipersaturi a caso e il design "Hercules meets Dreamworks", ugh. Brutto brutto brutto.
Peccato perché un tripla A che non punti al realismo grafico ci vuole assai.

Aspettiamo Rare...

Vabbè ci stà già, Kingdom Hearts 3  ;D
Che però potrebbe comunque non piacerti per mille motivi, era giusto per dire!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 01 Dic 2020, 15:23
Preso oggi, per Series X.
Se siete dubbiosi provate la demo su Stadia, a me ha convinto a prenderlo.
P.S. Non c’entra niente con Assassin’s Creed.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 01 Dic 2020, 20:34
Prenotato anch’io, alla fin fine mi ispira
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Kairon - 02 Dic 2020, 09:12
Prendo nota, lo stile mi piace ma, per ora Genshin Impact sta fagocitando il mio tempo e mi pare molto simile come struttura.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 06 Dic 2020, 10:35
Ho cominciato a giocare questo titolo. Mi ha preso molto ed è davvero enorme, credo che mi accompagnerà per tutte le vacanze di Natale e oltre. Giocato sull'OLED  120hz del Vivo è qualcosa di indescrivibile (la resa dei colori disintegra quella del mio televisore LCD) e ho notato anche che questo è davvero il primo gioco dove la differenza tra 720 e 1080 non è trascurabile come in quasi tutti gli altri. Qui la superiorità dei 1080 si traduce in una nitidezza e una pulizzia sensibilmente superiori ai 720. Per adesso ho appena superato il prologo, quindi non mi sbilancio, ma mi sta piacendo molto, soprattutto perché sembra un open world senza le 'incombenze' di altri giochi che richiedono maggior cura del proprio personaggio. Qui davvero c'è solo il piacere dell'esplorazione, che è molto più nelle mie corde.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 07 Dic 2020, 10:40
Ci ho fatto un tre orette, al netto di un paio di bug che so essere marchio distintivo di Ubisoft, mi sta piacendo decisamente.

C'è sì l'ispirazione da BotW ed è palese,  ma ci sono caratteristiche piacevoli che non lo rendono un mero copia e incolla, di fatto l'impianto del combat è più orientato all'action (e pure molto accessibile, persino io riesco a imbroccare parry con continuità) e lo sviluppo del pg molto da gdr col suo bell'albero delle abilità che di fatto andrà ad incidere pesantemente sul lato action (schivata aerea e launcher saranno le prime cose che vorrò sbloccare). Altra cosa che ho gradito molto è l'uso delle frecce guidate per risolvere enigmi specifici, ma anche per colpire nemici molto distanti.

La mappa sembra abbastanza compatta, ma ricca di dislivelli e cosparsa di rocce pronte da scagliare ai nemici che la rendono un piacevole parco giochi da girare; questo almeno fin dove sono giunto io, ovvero dopo la prima isola nei dintorni della dimora degli dei.

Piacevole anche la narrazione duale Prometeo/Zeus coi loro simpatici siparietti - come ad esempio nello scontro col primo "miniboss" - così come la caratterizzazione e le battute di Hermes (e dell'altro npc che ho incontrato).

Da quel che ho capito su Switch sono dovuti andare incontro a parecchi compromessi, quindi ho preferito rinunciare alla portatilità (anche perché questo genere di titoli preferisco giocarli su tv) e prenderlo per PS4 liscia dove lo trovo piuttosto gradevole.

Direi che al momento sono piacevolmente sorpreso, il fatto che non veda l'ora di rimettermici è buon segno  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Giobbi - 07 Dic 2020, 11:55
Ho cominciato a giocare questo titolo. Mi ha preso molto ed è davvero enorme, credo che mi accompagnerà per tutte le vacanze di Natale e oltre. Giocato sull'OLED  120hz del Vivo è qualcosa di indescrivibile (la resa dei colori disintegra quella del mio televisore LCD) e ho notato anche che questo è davvero il primo gioco dove la differenza tra 720 e 1080 non è trascurabile come in quasi tutti gli altri. Qui la superiorità dei 1080 si traduce in una nitidezza e una pulizzia sensibilmente superiori ai 720. Per adesso ho appena superato il prologo, quindi non mi sbilancio, ma mi sta piacendo molto, soprattutto perché sembra un open world senza le 'incombenze' di altri giochi che richiedono maggior cura del proprio personaggio. Qui davvero c'è solo il piacere dell'esplorazione, che è molto più nelle mie corde.

slavi rubano accounts?
cos'é che girava a 720?
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 07 Dic 2020, 12:04
slavi rubano accounts?
cos'é che girava a 720?

Fino ad ora, quando giocavo sul piccolo schermo del telefono ho preferito selezionare i 720, trovando assolutamente inutili i 1080. Invece in questo gioco la differenza è netta.

Comunque, gioco bellissimo. La conformazione colossale del paesaggio è un piacere da esplorare e più si va avanti, più gli scorci tolgono il fiato. Non credevo. Questo gioco rende molto più in movimento che attraverso le immagini. E per qualche ragione lo stile grafico mi ricorda un altro gioco che stavo giocando proprio l'anno scorso in questo periodo, quel capolavoro di Darksider Genesis.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 07 Dic 2020, 15:44
Un paio di foto dello scenario:

(https://i.postimg.cc/XJLbfm4D/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-2.jpg) (https://postimg.cc/ygDtBfJF)

(https://i.postimg.cc/QxH37fP0/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia.jpg) (https://postimg.cc/mtfJfyTH)

L'esplorazione in questo gioco è così piacevole da creare assuefazione. La pace dei sensi, un balsamo per lo spirito. Non mi sono mai divertito tanto a camminare e gustarmi l'essere presente in un luogo virtuale. Se questo gioco avesse avuto una modalità collaborativa per giocarci con la famiglia, come abbiamo fatto per The Division 2 e Genesis, sarebbe stato insuperabile.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 07 Dic 2020, 17:24
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=KonRC564PY4
Mi sembra poco più che una free camera con fov regolabile, ma meglio di niente.
Comunque con Valhalla sono arrivato a un punto di rottura. Il prossimo open world che gioco deve avere una struttura innovativa e tempi a misura d'uomo. Già facendo le foto i tempi si triplicano, se poi il gioco son già 200 ore di suo non ci sto più dentro.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 08 Dic 2020, 10:07
Comunque con Valhalla sono arrivato a un punto di rottura. Il prossimo open world che gioco deve avere una struttura innovativa e tempi a misura d'uomo. Già facendo le foto i tempi si triplicano, se poi il gioco son già 200 ore di suo non ci sto più dentro.

Qui il tempo non conta, fai come vuoi. Il mondo è lì per il tuo puro divertimento, non è un'agenda d'impegni, come in Red Dead 2. Sono sicuro che gli speedrunner saranno in grado di completarlo in meno di una manciata d'ore senza sfruttare glitch.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 08 Dic 2020, 10:15
Ma guarda, non è questione di task obbligati. Bisogna ripensare tutto, dalla navigazione, che da Just Cause 2/3 è al palo, ai tempi di maturazione degli skill tree; dal ritmo delle scenette alla diversificazione delle battaglie; dall'abolizione di ogni area non frutto di level design fino a considerare le dimensioni come tendenzialmente un difetto, più che un pregio. E ancora sistemi di marker, loot, AI, risk and reward dei comportamenti illegali, ecc.

E in ogni caso avere un gameplay gradevole in sè. Perché anche il mantra de "la sola ambientazione vale il viaggio" ormai scricchiola sotto il peso dei chilometri.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 08 Dic 2020, 10:21
Ma guarda, non è questione di task obbligati. Bisogna ripensare tutto, dalla navigazione, che da Just Cause 2/3 è al palo, ai tempi di maturazione degli skill tree; dal ritmo delle scenette alla diversificazione delle battaglie; dall'abolizione di ogni area non frutto di level design fino a considerare le dimensioni come tendenzialmente un difetto, più che un pregio. E ancora sistemi di marker, loot, AI, risk and reward dei comportamenti illegali, ecc.

E in ogni caso avere un gameplay gradevole in sè. Perché anche il mantra de "la sola ambientazione vale il viaggio" ormai scricchiola sotto il peso dei chilometri.

Credo di capire che vuoi dire. Mi sentivo così quando ho mollato i vg dopo PS2 perché 'usurato' dal more of the same. Sì, qui non ci sono innovazioni ed il piacere sta tutto nell'andare su e giù per collinette e dossi a scovare scorci nuovi. Però, almeno per me, posso dire che non è stato mai così piacevole come sull'isola di questo gioco.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 09 Dic 2020, 00:45
Mi metto a giocare una mezz'oretta sul cel a letto, più che altro per provare lo streaming su YouTube. Lo segnalo qui, tanto per:

https://youtu.be/7_eqU2wYvK0 (https://youtu.be/7_eqU2wYvK0)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 10 Dic 2020, 09:33
Sto andando avanti - sono a circa sei ore - e niente, per ora sono presissimo  :yes:

La mappa è un piacere da navigare, soprattutto è molto "parco giochi", è davvero densa di roba e piccole sfide, più che BotW sembra Mario Odyssey da questo punto di vista  :D

Se proprio devo, lo "scanner" (R3) è fin troppo potente nell'evidenziare le cose da scoprire, va bene che ci si deve allineare per ben benino, ma avesse funzionato solo con le cose realmente in vista sarebbe stato molto più interessante. Per il resto al momento funziona tutto benone, incontrata Afrodite ho deciso di tornare all'area iniziale per esplorarla meglio e ho trovato un botto di roba. Godereccio, se mi ricordo di votare agli awards potrebbe avere il suo bel posticino.

Continua a piacermi anche da lato narrativo, tra l'altro poco intrusivo come piace a me, altro che tonnellate di lore e dialoghi da leggere, comunque ho l'impressione che Tifone (metto sotto spoiler anche se è abbastanza esplicito sin dall'inizio):
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: moscamax - 11 Dic 2020, 17:44
Ciao
Ho bisogno di voi

Ma la versione in disco ps4 se la metto nella PS5 è identica al disco PS5???

Su Amazon la versione ps4 è in offerta a 40€ ed è molto ghiotta!!!
La versione PS5 è a 70€

Io lo giocherei su PS5

Che ne pensate??
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Devil May Cry - 11 Dic 2020, 18:18
Se lo prendi per PS4 una volta che metti il disco su ps5 ti scarica la versione dd ps5. Quindi si, è uguale.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: moscamax - 11 Dic 2020, 18:59
Comprato!!
Grazie
A 39,9€ per me è da prendere al volo... mi ispira. Lo giocherò tra un po’ ma intanto lo prendo...
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 11 Dic 2020, 23:31
Dopo 14 ore di lavoro ininterrotte, stasera ci premiano con un paio d'ore con questa meraviglia. Per me è già nella top 3 di quest'anno:

https://www.youtube.com/watch?v=PXdR4aKxd4s (https://www.youtube.com/watch?v=PXdR4aKxd4s)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 12 Dic 2020, 11:20
La cosa bella dei giochi nuovi Ubisoft è che il save è sul cloud, quindi adesso me lo gioco su Series X, lo rivendo, e quando usciranno i DLC lo posso riprendere ovunque voglia e mi troverò la mia partita.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 13 Dic 2020, 00:05
La cosa bella dei giochi nuovi Ubisoft è che il save è sul cloud, quindi adesso me lo gioco su Series X, lo rivendo, e quando usciranno i DLC lo posso riprendere ovunque voglia e mi troverò la mia partita.  :yes:

Benvenuto in famiglia. Sarà un ottimo compagno per le festività. Su Series X, poi, è uno spettacolo.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 16 Dic 2020, 09:40
Proseguo nell'avventura (pics spoiler free):


(https://i.postimg.cc/SNX01Yd0/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-8.jpg) (https://postimg.cc/N5wP5MZb)

(https://i.postimg.cc/V6spqJvV/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-6.jpg) (https://postimg.cc/Z9gwZKr8)

(https://i.postimg.cc/L5nWWGzk/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-5.jpg) (https://postimg.cc/8fgwJKXs)

(https://i.postimg.cc/QdLz64V5/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-9.jpg) (https://postimg.cc/MvDtHY7K)

(https://i.postimg.cc/cJh5LdhM/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-4.jpg) (https://postimg.cc/yJJTf4wk)

(https://i.postimg.cc/qR7DtWZf/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-3.jpg) (https://postimg.cc/B8dBk70N)

(https://i.postimg.cc/Vk88SLq3/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-7.jpg) (https://postimg.cc/56nGTJk3)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 17 Dic 2020, 15:50
Pomeriggio libero. Ne approfitto per una sessione live:

https://www.youtube.com/watch?v=crHNn3a6D1g (https://www.youtube.com/watch?v=crHNn3a6D1g)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 18 Dic 2020, 10:05
Oberon ti faccio compagnia nel viaggio, l'ho cominciato ieri sera!
Per ora enigmi e combat decisamente semplici, ma è giusto per insegnare le basi.

Graficamente continua a piacermi molto lo stile, anche se vedo che qui ha parecchi detrattori, e un paio di battute degli dei mi hanno fatto cappottare  :D
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 18 Dic 2020, 10:16
Oberon ti faccio compagnia nel viaggio, l'ho cominciato ieri sera!
Per ora enigmi e combat decisamente semplici, ma è giusto per insegnare le basi.

Graficamente continua a piacermi molto lo stile, anche se vedo che qui ha parecchi detrattori, e un paio di battute degli dei mi hanno fatto cappottare  :D

Sinceramente io lo trovo graficamente bellissimo. Non bisogna scambiarlo per un gioco d'avventura come Breath of the Wild o Shadow of the Colossus, perché non lo è. Esplorazione e parodia qui prevalgono nettamente su combattimento e atmosfere tragiche o mistiche (o più in generale gravi). Questo gioco appartiene più propriamente al genere della levità. Una volta che ci si è sintonizzati su questa frequenza, imho non ha eguali (perlomeno io non conosco un gioco di esplorazione così rilassante e godibile).
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 18 Dic 2020, 10:17
Comunque mi fa piacere che ci sia anche tu! Facci sapere come procede la tua esperienza...
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 18 Dic 2020, 10:21
Sempre restando nel confronto con BotW, naturalmente questo gli è superiore graficamente. Eppure, quanto si sente l'assenza del vento... O meglio, ci sarebbe anche qui, ma è un trucco, un effetto scenico. In BotW connette il mondo tutto intorno a te la sua presenza lascia tracce ovunque. Per esempio, in Immortals non senti il cielo sopra di te e quanto 'pesa' quest'assenza...
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 18 Dic 2020, 10:36
Comunque mi fa piacere che ci sia anche tu! Facci sapere come procede la tua esperienza...
Non siete soli, quatto quatto sono arrivato a dieci ore, sto ancora girando per la zona di Afrodite trovando di tutto e di più, TOP3 2020 praticamente certa  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Andrea Rivuz - 18 Dic 2020, 19:38
L'ho preso anche io assieme al botolone, lo inizio nel week end appena smetto di gironzolare per il catalogo del gamepass scaricando tutto.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 18 Dic 2020, 20:22
Sto ancora gironzolando per la prima area, quella dove si comincia.
È davvero pieno di cose di fare, ma in modo positivo, ogni scrigno di quelli più grandi ha un enigma simpatico per aprirlo, mi piace un sacco.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 19 Dic 2020, 15:55
Nuova sessione in corso: https://www.youtube.com/watch?v=YUNe-3tT4qc (https://www.youtube.com/watch?v=YUNe-3tT4qc)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 19 Dic 2020, 16:03
Sto ancora gironzolando per la prima area, quella dove si comincia.
È davvero pieno di cose di fare, ma in modo positivo, ogni scrigno di quelli più grandi ha un enigma simpatico per aprirlo, mi piace un sacco.
Io nell’area iniziale ho apprezzato molto gli enigmi della lira, ho indietro le sfide con l’arco, uno scontro con dei nemici viola e quello con un mostro che suppongo essere leggendario. Tanta roba, ma mai inutile riempitivo.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bocte - 19 Dic 2020, 16:35
Ma su switch farà proprio così cacare?
In mobilità sarebbe l'ideale per me.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 19 Dic 2020, 17:33
TFP Link :: https://youtu.be/0Mb_t9ELaOQ

Valuta tu se la portatilità compensa il downgrade grafico, io ho preferito prenderlo su PS4, anche perché è un genere che preferisco giocare alla tv
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bocte - 19 Dic 2020, 20:50
Oh, che bene. Grazie.
Questa, in accoppiata con la videoreview di SwitchUp mi hanno convinto.
Preso fisico su Amazon a 39,99.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 23 Dic 2020, 15:57
Sto per completare la quarta grande area. Il gioco comincia ad ampliare respiro andando a intensificare combattimenti e complessità. La cripta del tartaro alla fine di questa regione è davvero bellissima da vedere.
Curioso di vedere come prosegue.


(https://i.postimg.cc/pLrYqxrV/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-3.jpg) (https://postimg.cc/yDqZ8M02)


(https://i.postimg.cc/LXtzn8CD/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-4.jpg) (https://postimg.cc/tZg1cpHn)


(https://i.postimg.cc/c44QLZQ7/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-5.jpg) (https://postimg.cc/s1qBTkH1)


(https://i.postimg.cc/SK89vKh4/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-6.jpg) (https://postimg.cc/94mz4C0g)


(https://i.postimg.cc/xT4bjmjY/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-7.jpg) (https://postimg.cc/nCqL0CQw)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: J VR - 23 Dic 2020, 17:10
Non conoscevo e m'intriga assai con tutti questi colori belli sparaflashati e accesi, bello gioioso e spensierato.
Ma, è Ubisoft e vorrei continuare la streak di zero giochi acquistati in questa gen da questi qua che tanto per i miei gusti fanno solo una bella confezione ma dentro ci mettono la merdiocrità.
Quindi vivo nell'indecisione se un giorno prenderlo o meno, ma penso di no che prenderlo non è mai bello. :-[
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Dic 2020, 17:27
Io sono a 12 ore e 14% di completamento, ancora nella prima macro area...
Mi sa che è ora di fare qualche upgrade perchè mi menano forte, o forse dovrei imparare a giocare meglio.  :D

La cripta del tartaro alla fine di questa regione è davvero bellissima da vedere.
Curioso di vedere come prosegue.

Davvero belle le cripte! E mi piace che in ognuna ci sia uno scrigno extra facoltativo solitamente più difficile da prendere.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bub - 23 Dic 2020, 18:47
Mi affaccio solo per dire che l'ho preso anche io grazie alla dritta di @moscamax sugli sconti Amazon.
L'ho provato un pochino ma per ora però l'ho messo in standby perché troppo preso da Cyberpunk.

Come prime impressioni diciamo che sono deluso dallo humour: l'idea di affrontare l'antica Grecia in salsa commedia mi intrippava parecchio ma da quanto visto finora mi sembra avere un approccio davvero troppo bambinesco. Mi immaginavo qualcosa di molto più brillante.

Altra cosa che mi fa storcere il naso sono i movimenti della protagonista, la corsa in particolar modo mi convince poco.
E ancora meno mi convince la scelta di assegnare lo sprint al tasto quadrato ché combinarlo con x per fare doppio salto è scomodo un bel po'.

Contrariamente a quanto mi aspettassi, la gestione della mobilità è del tutto diversa rispetto un AC a caso, ma ha qualcosa di vetusto, mi ricorda molto Jax & Dexter (ma non so se sia necessariamente un male).
Di certo apprezzo l'arrampicata (copiata di sana pianta da Botw).

Graficamente mi pare ben ispirato e su Ps5 ha un impatto notevole con i suoi 4K a 60fps fissi: passando da questo a Cyberpunk mi fa l'effetto di tornare a giocare con Ps2 su tubo catodico  :D

Anche il combat system è a naso meglio di quanto già visto in tanti altri ow, ha pure la schivata alla Bayonetta che rallenta il tempo.
Insomma a prima vista mi è parso interessante ma non è scattato amore, vedremo.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Dic 2020, 21:41
Sullo humor ti dirò, è un po’ particolare, poteva essere meglio ma in alcuni frangenti è molto divertente.

Movimento e combat hanno un feeling particolare all’inizio ma ci farai presto la mano, tranquillo. Però il doppio salto si fa premendo due volte il salto, non capisco cosa intendi.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bub - 23 Dic 2020, 22:42
@Fabrizio1701 il mio problema è saltare mentre faccio lo sprint (intendo la corsa veloce).
Normalmente nei giochi lo sprint lo fai premendo L3 o usando un dorsale, qua si fa con quadrato.
Per salti molto lunghi c'è da saltare durante la corsa veloce, cioè c'è da premere X mentre si tiene schiacciato il quadrato. Scomodo. Doppiamente scomodo se in corsa veloce devi fare un salto doppio.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 23 Dic 2020, 22:48
Ahhh capito, ma qui non serve vai tranquillo, ci sono altri modi per fare salti lunghi, si sbloccano parecchie cose.

Però è strano che non ti trovi bene, è un po’ come la corsa e salto in Super Mario, i tasti sono gli stessi (io solitamente premo con la punta del pollice la corsa, e con il “sotto” del pollice il salto)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Asher - 24 Dic 2020, 22:38
Preso con gli sconti. Che bellino che è!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 25 Dic 2020, 10:27

Mi sa che è ora di fare qualche upgrade perchè mi menano forte, o forse dovrei imparare a giocare meglio.  :D
un boss (non entro nello specifico) mi ha schiantato con un colpo solo :D

Momento spettacolo quando io e un ciclope ci siamo lanciati contemporaneamente dei massi e si sono scontrati in volo frantumandosi.

Mi sa che la prossima priorità è tirar su l’armatura/elmo, ho anche quattro saette di Zeus (ho appena fatto una cripta molto bella non lontano dalla statua di Afrodite) da spendere e mi manca un’ambrosia per avere un’altra tacca di energia.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bocte - 25 Dic 2020, 10:45
Arrivato per switch e, al netto dei compromessi tecnici, da giocare in mobilità come volevo è davvero caruccio.
Solo iniziato (prese tutte le 3 armi e due saette) mi pare proprio interessante e soprattutto DIVERTENTE.
Ottimo acquisto.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Asher - 26 Dic 2020, 11:23
Confermo, è molto piacevole da giocare.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 27 Dic 2020, 21:32
Nm
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 28 Dic 2020, 01:18
Più proseguo e più diventa bello e avvincente. Favoloso.


(https://i.postimg.cc/GmbsysZg/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-13.jpg) (https://postimg.cc/nCwz8MVq)

(https://i.postimg.cc/Njb27jts/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-12.jpg) (https://postimg.cc/18nzyP42)

(https://i.postimg.cc/1tVgQ0qX/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-11.jpg) (https://postimg.cc/XG3NKCx6)

(https://i.postimg.cc/hv9fJSMq/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-10.jpg) (https://postimg.cc/9wQWKHvx)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 28 Dic 2020, 11:04
Io sarei tentato se:
- Non fossi completamente nauseato dagli ow
- Non avessi visto delle asce rosa
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: bocte - 28 Dic 2020, 11:23
Io sarei tentato se:
...
- Non avessi visto delle asce rosa

Guardati prima "Il colore venuto dallo spazio" così ti ci abitui.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Gaissel - 28 Dic 2020, 12:23
Asce Rosa 😲
Ma quindi è un gioco super-camp? Ce stanno pure gli dei greci frikkioni?

Rivalutazione totale in 3, 2, 1...
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Dic 2020, 12:58
Sto andando verso la terza area, rimane uno di quei giochi dai quali non riesco a staccarmi.
Davvero bella tutta la parte nel castello di Ares, con un paio di aree da risolvere niente male.

Menzione speciale per le Cripte del Tartaro (in particolare quelle finale degli Dei principali), sempre interessanti, e ai vari enigmi ambientali sparsi per la mappa.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Marko - 28 Dic 2020, 13:03
sono a circa 10 ore e mezza, ho quasi finito la prima zona, tecnicamente non è male, il gameplay è figo, per me è una spanna sopra a qualsiasi assassin's creed
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 28 Dic 2020, 15:01
Io sarei tentato se:
- Non fossi completamente nauseato dagli ow
- Non avessi visto delle asce rosa

No! la pacchianaggine è ascrivibile unicamente al mio gusto provinciale, non al gioco!*

Ora sfoggio una pregiata ascia d'oro massiccio**    ;D

(https://i.postimg.cc/6pCtQF1d/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-19.jpg) (https://postimg.cc/MnZhP3wT)

(https://i.postimg.cc/G3ZphPmn/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-18.jpg) (https://postimg.cc/z3FNxghx)

(https://i.postimg.cc/rpPkZcd2/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-17.jpg) (https://postimg.cc/PLY9NgzS)

(https://i.postimg.cc/DzD9dgD2/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-15.jpg) (https://postimg.cc/CZGrwjSt)

(https://i.postimg.cc/tg1fT6g8/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-14.jpg) (https://postimg.cc/d7YnNLr9)


* Il colore viola (i cui bagliori possono accendersi fino al rosa) indica che l'arma potenzia la resistenza fisica.

** Il giallo indica che l'arma potenzia la difesa.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Dic 2020, 15:06
E il vestito è quello che recupera salute ad ogni colpo, scelta eccellente. :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Giobbi - 28 Dic 2020, 15:11
@Fabrizio1701 il mio problema è saltare mentre faccio lo sprint (intendo la corsa veloce).
Normalmente nei giochi lo sprint lo fai premendo L3 o usando un dorsale, qua si fa con quadrato.
Per salti molto lunghi c'è da saltare durante la corsa veloce, cioè c'è da premere X mentre si tiene schiacciato il quadrato. Scomodo. Doppiamente scomodo se in corsa veloce devi fare un salto doppio.

Mario?
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 28 Dic 2020, 15:11
E il vestito è quello che recupera salute ad ogni colpo, scelta eccellente. :yes:

 ;)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 28 Dic 2020, 16:14
La leggerezza della trama permette a certe situazioni di sorprenderti con brevi, ma intensi, momenti intimamente 'spirituali', in un modo che non sarebbe possibile in un titolocostantemente concentrato sul coinvolgimento emotivo. Certe musiche attraversano momenti di vuoto apparente creando suggestioni che mi hanno rapito.

https://www.youtube.com/watch?v=dBfLoA8LsCc (https://www.youtube.com/watch?v=dBfLoA8LsCc)

https://www.youtube.com/watch?v=3r3auAii5m0 (https://www.youtube.com/watch?v=3r3auAii5m0)

https://www.youtube.com/watch?v=pC2fUYgfsfw (https://www.youtube.com/watch?v=pC2fUYgfsfw)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Claudio - 28 Dic 2020, 18:36
Io sarei tentato se:
- Non fossi completamente nauseato dagli ow
- Non avessi visto delle asce rosa

Cryu, io ti direi di lasciar perdere.
 ti direi di guardarti dei video delle cripte, per vedere la qualità dei puzzle. Io l'ho proprio trovato un gioco vecchio, che chiede ancora di spostare le sfere da A a B e roba di questo tipo
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 28 Dic 2020, 19:10
Io sarei tentato se:
- Non fossi completamente nauseato dagli ow
- Non avessi visto delle asce rosa

Cryu, io ti direi di lasciar perdere.
 ti direi di guardarti dei video delle cripte, per vedere la qualità dei puzzle. Io l'ho proprio trovato un gioco vecchio, che chiede ancora di spostare le sfere da A a B e roba di questo tipo

Seriamente Cryu, lascia stare. Questo gioco si basa quasi tutto sul piacere dell'esplorazione libera del paesaggio. Se sei nauseato dagli open world, non prenderlo nemmeno in considerazione.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 28 Dic 2020, 19:22
Sì beh, quando dico tentato parlo quadrimensionalmente. Tipo tra due anni in un momento in cui non c'é nulla da giocare. Ora c'ho AC che mi esce dal naso.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Dic 2020, 21:25
Però con gli AC non c’entra proprio niente, intendiamoci.

I puzzle invece non li trovo affatto vecchi, ma lì credo sia questione di gusti.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 29 Dic 2020, 08:56
;D
Solo iniziato (prese tutte le 3 armi e due saette) mi pare proprio interessante e soprattutto DIVERTENTE.
Sì, per me questa è la sua discriminante, è decisamente divertente da giocare  :yes:

Asce Rosa 😲
Ma quindi è un gioco super-camp? Ce stanno pure gli dei greci frikkioni?

Rivalutazione totale in 3, 2, 1...
Se vuoi con l'editor puoi pure generare una donna barbuta (e baffuta)...  ;D

(https://i.postimg.cc/DzD9dgD2/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-15.jpg) (https://postimg.cc/CZGrwjSt)
Da questo simpaticone sono scappato, in quella zona mi manca giusto un pezzetto per risolverne il puzzle
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Asher - 29 Dic 2020, 12:18
Arrivato alla parte di Ares. Tante cosette da fare e raccogliere ma la cosa bella è che non stancano mai. Anche se l'interazione degli enigmi rimane la stessa, cambia la dislocazione e il rimescolamento geniale dei componenti del puzzle.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 29 Dic 2020, 16:03
Sì, per me questa è la sua discriminante, è decisamente divertente da giocare  :yes:

Arrivato alla parte di Ares. Tante cosette da fare e raccogliere ma la cosa bella è che non stancano mai. Anche se l'interazione degli enigmi rimane la stessa, cambia la dislocazione e il rimescolamento geniale dei componenti del puzzle.

...e il meglio deve ancora venire, da ogni punto di vista!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 30 Dic 2020, 17:36
Sono tornato nell'area iniziale per trovare tutti i segreti. Accidenti se la densità non è altissima in un'area così piccola. Mi manca un'ultima melodia da suonare alla lira, ma proprio non riesco a trovarla, nemmeno con la visione scan.


(https://i.postimg.cc/QCPtFXV8/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-20.jpg) (https://postimg.cc/y3mB5CFt)

(https://i.postimg.cc/h43hy0sk/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-21.jpg) (https://postimg.cc/3WmKWmP1)

(https://i.postimg.cc/BvsvL7ZK/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-22.jpg) (https://postimg.cc/LJCSGT19)

Dall'altra parte... on to the next!

(https://i.postimg.cc/s2cgpP10/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-24.jpg) (https://postimg.cc/B8j33KTx)

(https://i.postimg.cc/qvHJSD35/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-23.jpg) (https://postimg.cc/HV31723w)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Luca B - 01 Gen 2021, 14:32
Sono tornato nell'area iniziale per trovare tutti i segreti. Accidenti se la densità non è altissima in un'area così piccola. Mi manca un'ultima melodia da suonare alla lira, ma proprio non riesco a trovarla, nemmeno con la visione scan.
Ecco, le tre melodie dell’area iniziale le ho fatte tutte, mi mancano le prove dell’arcoe un  paio di scontri “importanti”. Sospetto già quale ti manca

Purtroppo non riesco a giocare quanto vorrei in questo periodo, l’altra sera però non riuscivo a staccarmene.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 07 Gen 2021, 12:49
Io ho finito la storia principale, in totale 37 ore, mi dice 72% di completamento.

Diciamo che da un certo punto in poi diventa facilissimo, il combat non mi pare funzioni benissimo perchè nel 95% dei casi basta semplicemente schivare e colpire con la spada.

Vabbè non era quello che mi interessava nel gioco, tutto il resto mi è piaciuto parecchio.
Soprattutto gli enigmi ambientali, sia quelli che si trovano sparsi nel mondo sia quelli nella storia principale (e verso la fine ce ne sono di molto belli).

Adesso lo lascio lì e in futuro prenderò il season pass quando saranno pronti tutti i contenuti, così farò anche quello che mi manca nel gioco!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Asher - 07 Gen 2021, 13:19
Ad un certo punto il livello di difficoltà dei combattimenti smette di seguire parallelamente la progressione del personaggio. Fattore maggiormente influenzato da quante attività collaterali svolgi prima di riprendere la main. Ho trovato tutto bilanciato diciamo fino ad Ares. Gli enigmi ambientali invece continuano a progredire.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 08 Feb 2021, 22:04
Per chi non lo sapesse, c'è la demo per tutte le piattaforme. Su PS5 il paesaggio 4k a 60 fps è davvero bello, fa un po' l'effetto che fece a suo tempo Eternal Sonata.
Il gioco sembra valido e simpatico, per quanto derivativo, lo humor gradevole, il chara design raccapricciante.
Purtroppo la demo non ha Photo Mode.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 03 Mar 2021, 16:37
Colpevolmente ignorato all'epoca per accavallamento di uscite, recuperato in questa zona morta di uscite e suggestioni.
Beh, non ho visto molto, sono appena arrivato all'"hub" appena dopo il prologo.
Per un appassionato di mitologia è una specie di sogno a occhi aperti, con Hades forma un dittico contemporaneo sul tema delle meraviglie, dopo i fasti dei primi God of War. In questo caso la declinazione è un po' giovanile, soprattutto a causa del character design molto pupazzesco, un po' Pixar dei poveretti diciamo. A me ricorda il primo Jak & Daxter (non so perché) e sono felicissimo di giocarlo su Ps5 con tutto a posto.  Per il resto sembra un clone piuttosto riuscito di BOTW (siamo a livelli di plagio eh!) e ho particolarmente gradito le limitazioni di stamina, nuoto ed esplorazione degli esordi, è un gioco che ti fa vivere e sudare ogni metro che si attraversa e per ora regge anche il  (semplice) sistema di combattimento, a Difficile.
Ora, sicuramente si romperà tutto con potenziamenti e strumenti ma scorgo già quella sindrome da dipendenza compulsiva dei giochi Ubisoft che ti prende e non ti lascia.
Vediamo come procede, vibrazioni molto positive.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Spartan - 03 Mar 2021, 18:27
Spero tu lo giochi in inglese perche' il doppiaggio orginale e' fantastico, gli scambi tra Zeus e Prometheus mi han fatto scappare piu' di un sorriso ebete.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 03 Mar 2021, 19:55
Spero tu lo giochi in inglese perche' il doppiaggio orginale e' fantastico, gli scambi tra Zeus e Prometheus mi han fatto scappare piu' di un sorriso ebete.
No, l'ho avviato in italiano ma tieni conto del fatto che, a meno di grossi svarioni verso il basso (alla intro di King's Field 4 per capirci  :D ) non è un aspetto che m'interessi più di tanto o che mi colpisca, per cui per me inglese o italiano è uguale. Comunque i due narratori del gioco, in italiano, sono molto spassosi ed espressivi.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 10 Mar 2021, 15:04
Procedo lentamente ma con sommo gusto.
La sua natura parzialmente zeldosa, intesa come enigmistica ambientale e strumenti di interazione con il mondo, lo eleva dall'ennesima declinazione di open world ubisoftiano con combattimento essenziale e attività ridondanti senza fine.
Oltre a questo, trattandosi di un mondo più contenuto (almeno rispetto agli ultimi AC), la sua composizione geografica e i punti d'interesse allestiscono davvero un contesto più riconoscibile e in cui è davvero piacevole muoversi.
Il resto è tutto ben allestito: la narrativa fanciullesca e teatrale, l'alternanza tra un'esplorazione libera e momenti prestazionali e finalizzati, la maggiore difficoltà a far crescere/incrementare le possibilità del giocatore e la bellezza formale del tutto, non fotorealistica ma illustrativa. Per ora non ha un gran mission design, quello bisogna dirlo, alcuni potrebbero trovare questo aspetto piuttosto carente.
Una piccola sorpresa, nulla di rivoluzionario per carità ma piacevole.
Astenersi se nauseati da OW.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: J VR - 23 Mar 2021, 21:50
Alla fine il fascino di questo gioco ha avuto la meglio su di me e per la prima volta prendo un gioco Ubi su PS4, miliardi ne hanno cacciati ma questo è il primo che mi gioco.
All'inizio ero disgustato ma col tempo mi sono ricreduto parecchio, è ben curato e confezionato e la messa in scena decisamente notevole.
Pure a livello ludico non è male solo come per tutti i giochi Ubi subentra la compulsività di eliminare i marker dalla mappa in un contesto mai realmente impegnativo.
Cioè a difficile i combattimenti sono anche tosti ma solo perché i nemici hanno miliardi di HP e non per chissà quali pattern particolari, e stessa cosa i puzzle anche se alcuni un sorriso lo strappano.
In finale abbastanza contento ma NO, mai più, non è una formula che attira più il mio interesse.

Metto pure il voto
7/10
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 25 Mar 2021, 17:26
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=uwxngNlSKrA

Dlc ispirato alla mitologia cinese, apperò, mi toccherà acquistare gioco e dlc per forza allora
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Apr 2021, 21:32
Porca miseria, la storia principale in sé non andrà oltre le 20-25 ore ma se si vuole fare tutto mi sa che si arriva al centinaio.
Cioè, nel senso, sono a 60 ma ho un brutto presentimento, è un bestione mascherato da gioco piccolino.
Si deve anche alla struttura, entri in un crepaccio per un dungeon facile facile e stai lì per 2 ore.  :hurt:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Devil May Cry - 19 Apr 2021, 09:51
Beh, ma dovevi saperlo che era un Ac greco-puccettoso. Per i completisti, ahinoi, sono il male.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Xibal - 19 Apr 2021, 09:54
Paragoni con Geshin Impact ve ne vengono?A livello di struttura è preferibile uno dei due, considerando l'analoga ispirazione zeldiana, e che uno è gratis?
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Cryu - 19 Apr 2021, 13:06
Credo che Genshin si ispiri molto marginalmente a Zelda solo per lo stile grafico, ma non nel sistema di gioco.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Xibal - 19 Apr 2021, 13:11
Credo che Genshin si ispiri molto marginalmente a Zelda solo per lo stile grafico, ma non nel sistema di gioco.
Eppure ho notato diversi riferimenti anche meccanici, tra stamina e interazioni elementali che coinvolgono tanto il combat quanto l'esplorazione e il puzzle solving...
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 19 Apr 2021, 13:39
Eh credo sia OT ma diciamo che di affinità Genshin-Botw ce ne sono, vero, ma spesso restano superficiali per così dire.
La stamina funziona in maniera analoga (per arrampicate, corsa e nuoto) ma si potenzia in maniera un pò differente, ci sono poi delle similarità nell'estetica (qualche mostro, la vegetazione un pò lo ricorda ma funzionano diversamente) e qualche animazione.

Per tutto il resto però la struttura di gioco è ben differente, soprattutto a livello di progressione del party e sua formazione/ottenimento (e non di un personaggio singolo), combat, mondo di gioco, storia e narrativa.

Sui puzzle c'è qualche ispirazione ma perlopiù innocua, in Genshin sono principalmente delle tipologie fisse e finite di azioni da ripetere per la risoluzione (con qualche buona variazione, bene quelle dell'espansione nell'area ghiacciata, troppi i puzzle 'identici' invece nelle mappe primcipali che peraltro sono estetissime, specialmente Liyue).

Immortals non giocato ma da quel poco che ho visto è molto AC post Syndicate quindi OW, forse contenuto e misurato nelle dimensioni, con contenuti da spazzolare lungo la mappa compresi quelli in chiave puzzle esplorativa e un combat leggero e semplice da quanto ho visto
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Laxus91 - 22 Apr 2021, 15:09
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=54bYfbcjEUY

Molto curiosa questa cosa per cui, a quanto pare nel Dlc il gameplay assume la telecamera top-down, alla Darksiders Genesis!
Anche se non so quanto poi incida effettivamente rispetto a prima
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 29 Apr 2021, 19:57
Alla fine siamo rimasti sotto le 100 ore, meno male, ogni tanto qualche giochino più snello ci vuole. Credo sia il caso di spenderci qualche parola. E grazie al sempre eccellente prof. @Oberon che con le sue parole mi ha intrigato e convinto a dare una chance a quello che inizialmente mi sembrava solo l’ennesimo, irrilevante, open world.

Prima di tutto una cosa: per motivi che non saprei spiegare questo gioco mi è sembrato il seguito spirituale di un titolo minore di decenni fa e che ho molto amato, credo che qualcuno se lo ricordi:

(https://i.postimg.cc/sDv24dTs/h1.png) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/jjQqSsSQ/h2.png) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/vB2s4DF9/h3.jpg) (https://postimages.org/)

Herc’s  Adventures (PSX, 1997 credo o forse prima), una sorta di Zelda 2D con ambientazione mitologica, ironico e simpatico.

Allora, per cominciare devo dire che per me Immortal Fenyx Rising è davvero un buon esempio di narrativa videoludica. Essendo un’epopea, genere  capace di accogliere degnamente una storia che parli di mitologica greca (similmente al mai troppo lodato Hades), il mescolamento tra narrazione e dialogo, in cui non si esista a distendere diffusamente il dispositivo dell’antologia, raggiunge un buon equilibrio. La sostituzione della dinamica narrativa delle concatenazioni evenemenziali (peste funesta del videogioco cinematografico) con il procedimento aneddotico a mezzo narratore (anzi narratori) “quasi” onniscienti crea una gustosa alternanza di minuziosi dettagli e di una messa in scena nei quali non accade mai davvero qualcosa di significativo. La ragione è semplice, quello che è importante e saliente per l’impianto narrativo e conoscitivo è davvero già successo. Incredibilmente, quindi, la vera trama, ossia l’originale costituzione della storia del gioco è davvero un particolare ininfluente che non deve disperdere, dissipare, sperperare  il nucleo classicamente culturale che pone fondamento al titolo. Per i Greci il dettaglio è l’essenziale del quotidiano, il ricorso alla novella detta e ridetta, quella dimensione già ottimamente affrontata in Assassin’s Creed Odyssey in chiave storicistica e qui declinata secondo un modello mitologico. Racconto, ricordo e descrizione: un tripode di indubbio interesse posto in modo fanciullesco, forse un po’ eccessivo per il giocatore maturo, però si tratta sempre di storie immortali.

IFR ha due nature. La prima si deve alla sua ascendenza assassincreediana, da cui mutua pregiati aspetti ma anche talune criticità. La squisita fattura con cui il mondo è affrescato, più pittografico che immanentemente fotorealistico, affoga linee e volumi nel debordante colore che staglia ogni genere di soggetto. L’Isola d’Oro è un orizzonte entro il quale la vita degli dèi è estranea al passaggio della morte e questo si riverbera nelle armoniose contingenze di delizioso tempo uranico. In questa dimensione di continuità effimera, il giorno e la notte si avvicendano per baciare il mondo di tutte le infinite rifrazioni di luce. La stagione è sempre la stessa ma il lasso di tempo compreso tra il levarsi e il tramonto del sole è l’unica unità di misura che scalfisce il tempo altrimenti immoto che caratterizza la vita degli Immortali.
Un mondo naturale per concezione ma elaborato dalla cultura umana. Statue degli dèi in ogni dove, rovine ancestrali di villaggi e città, templi olimpici immersi nella verzura, immagini dipinte e forme scolpite, figure intagliate nel legno e nella pietra, alberi da frutto, olivi, querce e la compostezza agreste della classicità. Teorie emblematiche e processioni di simboli rituali che affrescano il mondo, colmando aria e atmosfera dei loro profili che da ogni parte del mondo di IFR possono essere scorti. Si tratta davvero di un territorio abitato da dèi e circonfuso di luce abbacinante, in una dimensione di segreti celati e di rocche inaccessibili punteggiate da provocanti enigmi di leve e portali. Il mondo illustrato da questo gioco ha davvero del miracoloso, un prodigio che deve visivamente molto (se non tutto) a quel Breath of The Wild che insegue e prova a emulare, forzando la mano con il ricorso a una mitologia  precedente e non originale. La scaturigine di una tale preziosità ammette un gradimento, da parte del giocatore, che non tarderei a definire “magico”, proprio nel senso dell’irruzione del soprannaturale nel mondo dell’uomo e della natura. Questa concezione del mondo, “di quel mondo”, non può che essere, indubitabilmente, “greca”. E IFR la coglie appieno, pur nella sua dimensione immaginifica.

A fronte di questo mirabile risultato estetico e stilistico del contesto stride enormemente il character design scelto per i personaggi del gioco, ma davvero una cosa che non ci si crede e che personalmente mi ha molto infastidito. Credo che l’idea fosse quella di creare personaggi giovanili e fumettistici alla stregua di Pixar e relativi lungometraggi, invece quello che è venuto fuori è una sorta di cartone animato di terza scelta di qualche canale televisivo tematico come Cartoonito e Rai YoYo che appunto possono vantare risultati decisamente migliori. All’inizio volevo creare una sorta di Odisseo, nera barba riccioluta ellenicamente ortodossa per una pelle scura bruciata dal sole australe, peccato che sia venuto una specie di undicenne con una barba posticcia sopra. Allora ho ripiegato su una sorta di amazzone elegante e il risultato è stato decisamente migliore. Purtroppo le diverse figure che si avvicendano nel gioco hanno un non-so-che di irritante, un deprecabile alone di anonimo e di generico, fino ad arrivare al patetico nemico finale, davvero, deve essere proprio il modello base per creare un essere mostruoso dalle fattezze antropomorfe. Desolante e sconsolante. Strano poi perché, pur in una dimensione più verosimigliante, gli AC possono vantare un decisivo gusto nell’affrescare e illustrare i vari personaggi, oltre allo stile in assoluto e all’oggettistica. Certo, non va a condizionare troppo il giudizio complessivo del titolo ma senz’altro sottrae un po’ di piacere soggettivo nella ricezione artistica dell’opera. Il consiglio è quello di creare una protagonista, il character design rende decisamente meglio con le fanciulle. Oppure, in alternativa, un baldo giovanotto che avrà necessariamente caratteri efebici. In ogni caso, per fortuna, in qualsiasi momento del gioco si possono cambiare fattezze al personaggio, un piccolo lenimento in questo scempio estetico di Ubisoft Quebec.

Dove il titolo  invece  pesca nella negatività ubisoftiana, è nella costruzione del mondo dal punto di vista del level design, anche qui piuttosto assente, colto solo nella sua dimensione “estensiva”. Per quanto l’isola sia ben diversificata in ambienti e costruzioni con una piacevole navigazione a vista che ricorda il primissimo AC, non c’è il desiderio di sostanziare ludicamente gli spostamenti con difficoltà e l’implementazione della stamina per arrampicarsi/correre/nuotare/volare è davvero l’unica concessione alla profondità derivata dalla morfologia del territorio. Non che il gioco sia privo di spessore e difficoltà deambulative o anche di pensiero laterale in senso stretto, il problema è che queste dinamiche sono relegate alla cripte ctonie (l’equivalente dei sacrari di BOTW) o alla singolarità enigmistica che il gioco ripartisce per categorie per tutto il territorio. Ma di questo parliamo dopo. Il problema, per me, è anche la forma “circolare” scelta per l’Isola d’Oro, di solito è un tipo di esplorazione che parte da un punto di riferimento centrale per poi procedere a raggiera rispetto a questo, limitando il senso di viaggio e promuovendo la mappatura locale alla stregua di altri open world. La buona notizia, come dicevo prima, è data dalla presenza della stamina, abbastanza punitiva sulle prime e vero fattore di rischio e difficoltà per tutte le sfide che il gioco presenta. Dalla corsa all’arrampicata, passando per il volo fino ad arrivare al nuoto. Ecco, un piccolo dispiacere: il gioco, sin dalle prime mosse, sembra dare il giusto peso all’acqua e alle ambientazioni marine, viste poi come un’insidia sempre presente e letale. Invece, fatta eccezione per le scorribande ai confini esterni dell’isola e attività limitate, il gioco non sfrutta mai davvero questa grecissima particolarità e la relega a semplici passaggi e disimpegni non significativi. Peccato, davvero, si ripete lo stesso errore di AC Odyssey.

Il sistema di combattimento è semplice, onesto, mischia funzionalità e intrattenimento di grana grossa, in puro stile Ubisoft si potrebbe dire. Diciamo che questo non gli impedisce di essere comunque divertente e impegnativo, soprattutto se si sceglie di giocarlo almeno a livello Difficile. In questo caso la lenta progressione dell’equipaggiamento e delle abilità, unita alla cattiveria dei nemici e danni esagerati che nelle fasi iniziali è del tutto proibitivo, tengono altissima l’attenzione senza tuttavia diventare frustrante. La base è quella di AC Odyssey, a cui vengono applicati dei correttivi piuttosto significativi, con ripartizione dei tasti a due armi principali e immutabili, arco d’ordinanza con diverse tipologie di tiro, parry e una serie di abilità assimilabili a quelle degli ultimi AC. Non è il punto di forza del gioco, direi che ci muoviamo nel solco della media di questo genere di giochi. Purtroppo non può essere un modello replicabile all’infinito, visto che altri titoli, come Ghost of Tsushima, Spider-Man e compagnia, hanno dimostrato che una certa qualità può essere attesa, richiesta e ottenuta anche da questo genere di gioco. Anche i boss del caso, davvero numerosi e di diversa morfologia, peccano di pigrizia comportamentale e varietà di approccio, per questo diventano molto presto piuttosto prevedibili e banali. Come da tradizione poi, l’accrescimento delle forze e dell’attrezzatura, trasformano il/la protagonista in una semidivinità della guerra a cui nulla può opporsi. Quindi, cosa dire? Non così pessimo da segnalare una fastidio nel portare avanti le schermaglie e neanche così significativo da abbandonarsi al puro piacere del giocare per giocare. Protocolli Ubisoft da manuale.

La seconda natura, a mio parere, è quella che ha ispirato l’intero progetto, vale a dire quel favoleggiato The Legend of Zelda Breath of the Wild che, da titolo di sintesi di un decennio di open world, comincia a dettare legge per future applicazioni del genere. Di questo gioco IFR prova a copiarne la componente enigmistica, disseminando il mondo di piccole arene e luoghi astratti che conducono il giocatore nel mondo nascosto delle divinità. Le interazioni con il mondo sono davvero mutuate dal capolavoro Nintendo, al punto tale che dall’omaggio consapevole si passa quasi a una forma di plagio assistito, tanto sul piano concettuale quanto in quello esecutivo. Ci sono due applicazioni principali, i vari templi/caverne/sacrari/rovine dove esercitare colpo d’occhio e abilità con enigmi a carattere deduttivo. In questo frangente il gioco autorizza un dignitoso ricorso al pensiero laterale, per quanto gli elementi interattivi siano un po’ sempre gli stessi, con tante e fantasiose ricompilazioni. Osservazione, intuizione ed esecuzione nella migliore tradizione da arcade adventure fine anni ’90. Certo, se leve da tirare e blocchi da spostare sono diventati dolorosi strumenti di un passato videoludico che non esiste più beh, qui potrebbe arrivare un decisivo shock. Si tratta davvero di meccaniche antiche impreziosite da una fisica simpatica e stimolante, per quanto compartimentata. L’altra anima enigmistica si deve alle già citate cripte, questi luoghi metafisici dove si entra attraverso un portale e si viene spenditi in un’ambientazione dalla medesima cifra stilistica, con meccanismi che vanno dall’ordinario all’ingegnoso, in base alla difficoltà indicata all’ingresso, di tre livelli. Qui c’è davvero che di che sbizzarrirsi, da semplici arene con nemici a stanze elementari con enigmi funzionali fino ad arrivare a veri e propri “dungeon” che superano comodamente l’ora di gioco.

Un altro aspetto controverso di IFR è dato dalla differenza in termini di tempo e risorse che separa il giocatore che voglia tirare dritto dal completista è davvero rilevante, ma tipo che per finirlo andando dritti ci vorranno…toh, 25 ore, mentre per esaurirlo per bene almeno 3 volte tanto. Questo è strano, un po’ bizzarro, il gioco ha molto da offrire e da far vedere ma è quasi tutto praticamente opzionale, lasciando al buon cuore del giocatore i sentimenti e le intenzioni di attardarsi al suo interno. All’apparente ridotta misura della mappa (rispetto agli ultimi AC almeno) il gioco spinge sulle attività e intensifica i punti d’interesse fino a renderlo intrinsecamente sterminato e davvero un po’ pesante alla fine, anche perché si crea quel circolo vizioso risorsa-potenziamento-onnipotenza che non è di per sé sano.

Alla fine la questione si riduce a un semplice prontuario, da valutare e gestire in base alle proprie idee e gusto:

- Se non ne potete più di OW, lasciate perdere;
- Se siete appassionati di mitologia greca non fatevelo sfuggire;
- Se pretendete un combat system di livello potrebbe deludervi;
- Se cercate un arcade adventure di 20 anni fa vi ritroverete a casa;
- Se volete un metadone zeldiano può sufficientemente saziarvi;
- Se volete un altro AC sì e no, nel senso, il feeling è quello ma con molte incursioni nella narrazione puerile e tante attività ridondanti.
- Non so della differenza tra le varie versioni ma per Ps5 è un discreto spettacolo.
- Prezzo pieno? Non saprei…Ma a una quarantina si può fare.
   
Questo è quanto, peccato non averlo provato prima perché in qualche modo avrebbe cambiato qualcosa negli Awards 2020, soprattutto in termini di sorprese e affini.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 30 Apr 2021, 10:35
Ah, mi son scordato, come sono i numerosi DLC? Meritano o sono skippabili?
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 30 Apr 2021, 11:45
Ah, mi son scordato, come sono i numerosi DLC? Meritano o sono skippabili?

Innanzitutto grazie a te per il meraviglioso commento, ultimo tra i tuoi tanti contributi che rendono prezioso questo forum, anche se contemporaneamente ti maledico perché è alle tue parole che devo la decisione infausta di affrontare quell'infernale capolavoro di Sekiro.  ;)
Non ho ancora provato il secondo dlc, sono credo a poco meno della metà del primo, "Una nuova divinità". Ti dirò, fin dove sono arrivato si tratta di affrontare una serie di labirinti che introducono alcune meccaniche nuove e mediamente molto più difficili di quelli dell'Isola d'oro, non tanto dal punto di vista enigmistico quanto per l'abilità richiesta. A differenza del gioco principale non c'è praticamente nulla da esplorare. Carino, ma immagino che si sia trattato di un intermezzo per ingannare l'attesa delle altre due espansioni.


* Dal raffinatissimo sistema di combattimento, ma davvero troppo esigente durante gli scontri con i boss, soprattutto a fronte di scelte che trovo incomprensibili come la necessità di fermarsi per recuperare energia ed una inquadratura spesso inadeguata nei luoghi angusti. A metà gioco, dopo lo scontro con Genichiro mi son sentito Dio, ma dopo lo scontro finale ero semplicemente felice di non dovermi più sottoporre ad altre torture.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Il Gladiatore - 01 Mag 2021, 20:33
Innanzitutto grazie a te per il meraviglioso commento, ultimo tra i tuoi tanti contributi che rendono prezioso questo forum, anche se contemporaneamente ti maledico perché è alle tue parole che devo la decisione infausta di affrontare quell'infernale capolavoro di Sekiro.  ;)
Non ho ancora provato il secondo dlc, sono credo a poco meno della metà del primo, "Una nuova divinità". Ti dirò, fin dove sono arrivato si tratta di affrontare una serie di labirinti che introducono alcune meccaniche nuove e mediamente molto più difficili di quelli dell'Isola d'oro, non tanto dal punto di vista enigmistico quanto per l'abilità richiesta. A differenza del gioco principale non c'è praticamente nulla da esplorare. Carino, ma immagino che si sia trattato di un intermezzo per ingannare l'attesa delle altre due espansioni.
Ok, capito, beh, per adesso sono satollo, lo lascio un attimo andare e magari recupero i DLC in momenti di magra.  :)
Citazione
* Dal raffinatissimo sistema di combattimento, ma davvero troppo esigente durante gli scontri con i boss, soprattutto a fronte di scelte che trovo incomprensibili come la necessità di fermarsi per recuperare energia ed una inquadratura spesso inadeguata nei luoghi angusti. A metà gioco, dopo lo scontro con Genichiro mi son sentito Dio, ma dopo lo scontro finale ero semplicemente felice di non dovermi più sottoporre ad altre torture.
Un bel commento nel topic ufficiale ci sta, sommo @Oberon!  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 05 Mag 2021, 11:19
Un bel commento nel topic ufficiale ci sta, sommo @Oberon!  :yes:

Ahah, cosa mia potrei aggiungere ai tuoi? Ma vediamo, magari quando si affaccerà l'esigenza di registrare quelle emozioni.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Panda Vassili - 24 Nov 2021, 00:20
Riporto su il topic, ero convinto per qualche strano motivo lo avesse giocato solo il gladiatore, invece ci sono diversi estimatori.

Io l'ho lanciato e giocato un'ora, e mi ha sorpreso piacevolmente, sembra un parco giochi con una bella narrazione a corredo, ottima grafica, da giocare buono, puzzle nell'open world che già concettualmente è importante. Insomma, non mi voglio sbilanciare ma mi sembra un ottimo gioco.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 24 Nov 2021, 08:19
Riporto su il topic, ero convinto per qualche strano motivo lo avesse giocato solo il gladiatore, invece ci sono diversi estimatori.

Io l'ho lanciato e giocato un'ora, e mi ha sorpreso piacevolmente, sembra un parco giochi con una bella narrazione a corredo, ottima grafica, da giocare buono, puzzle nell'open world che già concettualmente è importante. Insomma, non mi voglio sbilanciare ma mi sembra un ottimo gioco.

Questo è un gioco di correre a perdifiato verso una salita e tuffarsi ad ali spiegate dall'altra parte senza sapere cosa ci troverai. Ogni analisi ulteriore è superflua. Tieni presente che è un gioco enorme. Iniziato lo scorso dicembre e ci sto ancora giocando senza aver nemmeno cominciato le due storie extra dei dlc...

(https://i.postimg.cc/N0BSBtyG/Screenshot-of-Obiettivi-Stadia-2.jpg) (https://postimg.cc/w140QScn)
(https://i.postimg.cc/MG54GLR7/Screenshot-of-Obiettivi-Stadia.jpg) (https://postimg.cc/3yy9SntN)


Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 24 Nov 2021, 08:36
Come ho sempre fatto non posso non aggiungere qualche foto recente spoiler-free:


(https://i.postimg.cc/3Rc9zQ5w/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia.jpg) (https://postimg.cc/R6wcn80r)

(https://i.postimg.cc/zD9YR9b5/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-1.jpg) (https://postimg.cc/w3cGC4Qb)

(https://i.postimg.cc/NG2WYpNn/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-2.jpg) (https://postimg.cc/yWBfyXCh)

(https://i.postimg.cc/SN0HKC3x/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-3.jpg) (https://postimg.cc/pyZsGhPw)

(https://i.postimg.cc/qqKYLvhr/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-4.jpg) (https://postimg.cc/m1b8ZRyp)

(https://i.postimg.cc/3RVVmvw9/Immortals-Fenyx-Rising-Stadia-5.jpg) (https://postimg.cc/CBCcVdkf)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Panda Vassili - 24 Nov 2021, 09:38
Le persone belle si incontrano al posto giusto  :-* per me è chiaramente presto per parlare ma voglio già dire che apprezzo tantissimo il tono "cazzone" della vicenda, passatemi il termine, le gag tra i due narratori, è proprio il tono che mi aspetto da un videogioco.

Poi ho provato a fare uno scontro secondo me ancora non alla mia portata se non con concentrazione massima, e la possibilità di distruggere cose dello scenario, raccoglierle e tirarle addosso ai nemici mi galvanizza.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Set 2022, 12:03
L'hanno messo sul Game Pass e l'ho ripreso, visto che l'avevo finito dopo 40 ore ma lasciando aperte parecchie cosette interessanti.
Ci ho fatto altre 15 ore ma adesso ho fatto proprio tutto e completati tutti gli incarichi (a parte i forzieri che sono tipo mille), devo dire che la densità di cose da fare nella mappa è altissima, ci sono sfide ogni due passi.

Beh bello, è l'unico open world che ho apprezzato da anni a questa parte, forse perchè l'ho preso come un puzzle game. Menzione d'onore per i "sacrari", alcuni sono belli tosti e quasi tutti divertenti, soprattutto per fare l'obiettivo secondario.

Beh, adesso mi sa che prenderò anche il season pass, se lo meritano.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Ruko - 10 Set 2022, 13:08
Sì ma c'ha un'aura negativa data dalla combo Ubisoft + open world + "dopo Elden Ring  anche il mondo vero ha un brutto design" per cui o te lo tirano dietro sul pass e fai una prova oppure la gente non si schioda.

Peccato, tra gli emuli di BOTW è uno dei più validi e se poi piace la mitologia greca è commovente.

Di drammatico c'è lo stile bruttissimo dei personaggi, bleargh!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Fabrizio1701 - 11 Set 2022, 19:12
Super Twist!
Ubisoft in questi giorni sta regalando un mese del suo plus, e quindi il season pass me lo gioco... sul browser dell'xbox tramite Stadia  :o :o

Ho importato il mio salvataggio sul profilo Stadia e continuo da lì, ah la tecnologia!
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: EGO - 18 Set 2022, 08:36
Be’, il gioco è su GamePass, ma se la console è online Ubi ti richiede un accesso obbligatorio al suo servizio online. Al quale non mi sono mai iscritto, né ho voglia di iscrivermi.
È così anche per Assassin’s Creed Origins, sempre su GP? Perché in tal caso mi risparmio il tempo di scaricare 75GB.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 09 Dic 2023, 03:15
Ricominciato su GFN per sbloccare almeno l'isola. Sulla piattaforma Nvidia non solo gira con tutti i dettagli grafici al massimo in 4K@60 rocciosi (su Stadia erano medi/alti, 1080@60 più o meno stabili o 1440@30). No, qui puoi allargare l'inquadratura del 15% e aumentare il moltiplicatore della risoluzione a 170% senza che il frame rate ne risenta. Che spettacolo poter saliscedenre su queste colline con una pulizia grafica mai vista. L'abbondanza di dettagli che si può apprezzare da certe altezze lascia senza fiato. La potenza bruta di GFN trasforma sostanzialmente l'esperienza e anche luoghi che su Stadia potevano apparire un po' scialbi qui fanno tutto un altro effetto. Come ha osservato giustamente Ruko, questo gioco è il miglior emulatore BotW non ufficiale che si possa provare su PC.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: UnNamed - 09 Dic 2023, 15:41
Non l'ho finito, ma ai tempi mi piacque abbastanza. Lo stile grafico era carino, la narrazione è i personaggi pure, le "prove" erano probabilmente la parte migliore. Era un BotW corretto, per certi versi: niente armi che si rompono, traversate più sensate, fisica semplificata ma anche più facile e meno macchinosa da gestire.

Cosa non funzionava? Era il solito gioco Ubisoft ripetitivo. Magari meno ripetitivo di altri, e per copiare BotW copiarono pure bene e sensatamente. Ma fondamentalmente non si schioda dal tipico approccio Ubi.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 09 Dic 2023, 18:48
Thumbs up.

Ah, comunque mi ha fatto sganasciare riconoscere Jackie Welles nelle piume di Ares il pollo  :D  https://www.youtube.com/watch?v=2vHoHB4CTzg#t=4m36s (https://www.youtube.com/watch?v=2vHoHB4CTzg#t=4m36s)
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: EGO - 09 Dic 2023, 22:02
questo gioco è il miglior emulatore BotW non ufficiale che si possa provare su PC.
Oddio, BOTW non ti lascia scoprire l’ubicazione esatta di 57 siti di interesse dalla cima della prima altura. Specialmente non se i siti di interesse sono coperti da una montagna o si trovano a 10 Km dalla cima dell’altura.

Immortals è carino, ma assolutamente elefantiaco. Nel combat è molto meglio di Zelda, in tutto il resto… meh. Congratulazioni a Ubi per averci provato, ma se lo facevano un po’ più compatto e focalizzato veniva meglio. Come facciano ad avere abbastanza gente per sfornare open world a getto continuo è incomprensibile. Certo, poi è gente che ha capito che ciò che mancava in BOTW fosse spostare casse sugli interruttori, depositare sfere azzurre negli appositi slot, e risolvere sliding puzzles di 4 pannelli.
Titolo: Re: [Multi] Immortals Fenyx Rising
Inserito da: Oberon - 10 Dic 2023, 00:36
CUT

Mannò, mannò, io parlavo solo dello stile grafico (in un contesto pertinente, cioè un open world in terza persona). Non mischiamo il sacro con il profano!