TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Cryu - 10 Giu 2019, 14:46

Titolo: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 10 Giu 2019, 14:46
"E' un mondo aperto difficile, è vita mica tanto intensa"
(Tonino Cryutone)

(https://live.staticflickr.com/65535/48031749732_bb73076048_z.jpg) (https://flic.kr/p/2gbpgN5) (https://flic.kr/p/2gbpgN5)
Credo sia giusto strappare a @Nemesis Divina il monopolio dei topic inutili e perditempo, per cui eccone uno mio con oggetto il genere sovrano della presente generazione, l'open world! (D'ora in poi OW). Sono tantissimi, forse troppi, i titoli che negli ultimi anni hanno interpretato il genere. Raramente in modo compiuto, originale e a fuoco nell'esprimere il potenziale del mondo aperto.
Mi sono divertito a fare l'inventario dei miei 10 OW current gen preferiti, riflettendo altresì su cosa mi appassioni e cosa invece detesti negli OW malfatti. Riflessioni e classifica personalissime e senza pretese di oggettività. Vi invito a fare lo stesso. Non stilerò classifiche generali, sono inutili e tanto votate tutti Zelda perché non siete usciti vivi dagli anni '80.
Ma prima di iniziare, vediamo quali sono...

...I 7 VIZI CAPITALI DEGLI OPEN WORLD
che penalizzano tanti titoli di genere:
1. Farmi camminare camminare camminare, invece di fornire modalità di navigazione snelle, spettacolari e divertenti.
2. Non usare l'open world per allargare la scala del gameplay in chiave emergente e sandbox, ma come overworld di attività localizzate o addirittura sotterranee.
3. Essere brutto da guardare o da vivere. O peggio... palesemente finto. A nessuno piace stare troppanta ore in un posto brutto o posticcio.
4. Dipendere da tremila mappine, indicatori e hud invadenti.
5. Non stimolare e premiare l'esplorazione libera.
6. Collectibles. Tanti, insulsi, a volte obbligatori o kind of, senza vergogna.
7. Essere troppo più estesi o lenti rispetto all'offerta ludica netta.

GRANDI ESCLUSI
ovvero quei nomi eccellenti, per popolarità o franchise d'appartenenza, che non ho inserito tra i miei preferiti proprio perché peccatori seriali in base a quanto sopra.

1. Just Cause 3
Ottima navigazione. Mondo bello anche se poco vario. Disastroso il resto del game design, con missioni e sfide da mani in faccia.

2. AC Odyssey
Valido gameplay in tutte le sue declinazioni. Mondo enorme e mediamente bello. Piacevole "navigazione", letteralmente. Ma no, non è vero. Non è la Grecia. Non sono Pericle e Socrate. Nulla ha davvero senso di questo giocato e narrato. E la mappa è bloated fino al midollo. Un gioco fatto per dare dipendenza, prima che per realizzare una visione.

3. The Witcher 3
Caratterizzazione esemplare. Buono come narrazione (con picchi di eccellenza e lunghi iati di fuffa). Pionieristico e mindblowing nel portare su scala OW una cura sino allora estranea e ritenuta impossibile al genere.
Ma quanto fa schifo al cazzo il gameplay tutto, dal combat che non fa altro che rompersi sempre di più al tanto oceanico quanto inutile loot. Fino all'odioso lag nei menu. No, guarda. Produzione pazzesca. Dlc imperiali. Ma figa se mi rimordono la coscienza quelle 150 ore che ci ho scialacquato.

4. Zelda: Breath of the Wild
Incantevole a vedersi, fisichina golosa e simpatia a pacchi. Sempre titillante l'esplorazione, almeno nelle regioni centrali, mentre neve, deserto e giungla meh. Purtroppo inciampa da pollo sui due primi e per me più gravi peccati capitali degli ow, e io non glielo perdono.

5. Forza Horizon 4
Perché non l'ho giocato ma dev'esser forte :)

6. Mirror's Edge Catalyst
@Wis ha venduto tutti i suoi averi, moglie e figli per girare il mondo cercando di convincerci che sia bello. Ma fa abbastanza cagare e la traduzione OW non funziona. Non fatta così.

7. MGS5
Che no, non mi ha mai comprato. Sciorda fumante l'immaginario. Non interessanti le regioni. Millemila opzioni tattiche ma quanto tempo ancora a strisciare e addormentare gente. Base bloated di minchiatine gestionali. Sorry, ma dopo MGS3 questa serie ha smesso di darmi. Però bello il din din din da monetine in tasca quando Snake corre.


La mia Top 10 di OW generazionali

In ordine sparso:

1. Dying Light
Il miglior open world in ottica sandbox e gameplay emergente. E' survival, è parkour, è superhero game. Niente script, tutta ciccia vera. Grande interpretazione del ciclo notte/giorno a scopo ludico. Top.

2. Assassin's Creed Origins
Mia ambientazione e gioco preferiti della gen. 4 deserti diversissimi, 3 civiltà: Egitto Antico, Egitto ellenistico, Cirenaica romana. Stupore continuo per 60+ ore supportato da una fantastica storia insieme personale e politica. Paga solo una navigazione sempre gradevole per via di level design e ambientazione capolavorici, ma non ludicamente rilevante.

3. Assassin's Creed Unity
L'AC vecchia scuola definitivo. La più bella città del mondo, nel periodo più affascinante, in direzione artistica stellare. Dopo un anno di bug-fixing, gameplay e prestazioni finalmente decenti. Miglior sandbox parkour della saga.

4. Horizon Zero Dawn
Il Decima Engine sconfigge la coperta corta degli OW. Dettagliato, fluido, antialiased, con orizzonte infinito. Combat e design splendidi e originali fanno il resto. Manca una massinscena narrativa all'altezza. Navigazione ordinaria ma mondo stupendo e relativamente piccolo aiutano.

5. Red Dead Redemption 2
Sono forse il più dispiaciuto tra quelli dispiaciuti dal game design della main e dal (non) bilanciamento della difficoltà. Ma farebbero la storia 5 minuti, anche di nulla, presi a caso dalle 100 ore passabili in RDR2.
E' un gioco, è una serie tv, è un viaggio, è un teatro, è una monumentale opera di artigianeria, è un pozzo di umanità, è anche, e forse a sua insaputa, un'opera ecologica. Perché l'era dei pistoleri, intrisecamente win/lose ai danni della società, sta per volgere al termine. Ma la civiltà organizzata non si porterà via solo loro, ma anche quelle praterie, quelle mandrie di bisonti, quei canyon incontaminati.

6. The Division 2

Probabilmente il miglior gioco-gioco qui dentro. Combat, level design e componente RPG pazzesche. Miglior sparamuretto di sempre con distacco. Certo, questa Washington DC non è proprio il posto più affascinante del mondo, e la narrazione è poca roba.

7. Days Gone
Si fa presto a dire The Last of Us meets RDR. E in effetti è proprio così. La componente sandbox emergente esplode solo con le orde a main avanzatissima, ma dopo un avvio stentato anche il resto è sempre gradevole grazie a sparatorie appaganti, mondo bellissimo e storia non priva di originalità in mezzo ai clichè di genere. Patch e update stanno via via correggendone le lacune al lancio. Coinvolgente.

8. Spider-man
E' già stato detto tutto. Ottima navigazione integrata ad ottimo combat in ottima città con ottima storia. Collectible merda e attività troppo localizzate secondo una struttura OW vetusta su cui però si impianta gameplay fresco. Sarebbe stato top con la strizza aggiunta dal morire precipitando da altezze eccessive.

9. Batman Arkham Knight
Anche qui, si è già detto tutto. La Bat-mobile funziona a patto di cambiare le opzioni di controllo. Idem la difficoltà a patto di giocare hard potenziando a canna la macchina e mai la tuta. Ottima l'integrazione navigazione-combat. Per il resto, solito buon Batman ma con meno anima dei precedenti.

10. Kingdom Come Deliverance
Lentissimo, amatoriale sotto diversi aspetti, strettamente divertente forse mai se non nella narrazione. Ma vuole farti sentire nella Boemia medievale e ce la fa. Le campagne, i castelli, i borghi, i boschi, i dialoghi. Tutto vero. Jackpot.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Laxus91 - 10 Giu 2019, 15:01
Chiedo solo se è possibile fare una classifica con meno di 10 titoli (non proprio 3 ma meno di 10)
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 10 Giu 2019, 15:04
Si può fare tutto quello che è vietato nei topi aperti da @Nemesis Divina! Daje di anarchia!

Tipo io adesso posto la foto di un koala.
(https://i.postimg.cc/MXJHHDr3/Koala-climbing-tree.jpg) (https://postimg.cc/RJG4bcmw)
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Laxus91 - 10 Giu 2019, 15:08
 :D
Grazie, entro oggi posto oppure mentre attendo come un folle la conferenza Square alle 3 di notte solo per rischiare di beccarmi un'amara delusione.

Diciamo che è una catena, già i topic del buon Nemesis sono abbastanza privi di restrizione alcuna, qui libertà ancor più totale 1!11
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: SalemsLot - 10 Giu 2019, 15:28
10 sono troppi per me!
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Andrea_23 - 10 Giu 2019, 15:36
Maaaa quindi, questa roba qui (l'unica che conti)

"usare l'open world per allargare la scala del gameplay in chiave emergente e sandbox"

chi è che la fa (per davvero)?

Se l'innominabile è escluso, io sono palesemente in crisi e non posso contribuire ¯\_(ツ)_/¯.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Turrican3 - 10 Giu 2019, 15:40
Se l'innominabile è escluso

Io trovo sia discutibile anche l'esclusione per gli spostamenti a dirla tutta...
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Jello Biafra - 10 Giu 2019, 15:46
Vabbè, ma dopo Breath of the Wild che senso ha parlare ancora di altri open world?
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Carluccio - 10 Giu 2019, 15:56
Il mio podio, visto che a 10 non ci arrivo, è il seguente:

1) The Elder Scrolls IV Oblivion
2) The Elder Scrolls V Skyrim
3) The Elder Scrolls III Morrowind.

Il motivo è presto detto.
Il senso di coinvolgimento, assuefazione, epicità, padronanza, personalità e immedesimazione, che ho trovato in questa serie, non sono riuscito a trovarlo in tanti altri open world da me provati, anche superiori sulla carta, tra cui l'ultimo Zelda.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Van - 10 Giu 2019, 16:14
Mi piacerebbe partecipare ma l'OW é uno dei generi che piu mi fa defecare di peggio solo qualunque cosa cbe contenga le parole "roguelike" "procedurale" e i giochi di calcio.

Ritentai recentemente con Botw ma mi ha annoiato morbosame in tempi record e da guardare mi faceva schifo.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Gaissel - 10 Giu 2019, 17:10
Si può fare tutto quello che è vietato nei topi aperti da @Nemesis Divina! Daje di anarchia!

Tipo io adesso posto la foto di un koala.
(https://i.postimg.cc/MXJHHDr3/Koala-climbing-tree.jpg) (https://postimg.cc/RJG4bcmw)
Molto belli i topi aperti.
Me lo vedo, il metallone che... ;D

Per il resto post inutilissimo, che gli open world mi mettono ansia e li mollo prima di averli iniziati.
Ciaone, buon topic a tutti.

Ah, 350 ore a Breath of the Wild senza che mi sia entrato  fino in fondo nel cuore, perché... Non lo so perché. Forse mi faceva sentire al centro di un mondo fantastico come gli altri nessuno mai. Sovrascrivendo tutti gli altri, tanti meh.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Nemesis Divina - 10 Giu 2019, 18:00
l'OW é uno dei generi che piu mi fa defecare

Quoto.

L'ultimo open world che ho giocato credo sia Far Cry 3 e sto ancora rimpiangendo le ore investite. A tempo debito farò un'eccezione per Breath of the Wild, quando entrerò nel mio periodo N.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: xkp - 10 Giu 2019, 19:09
Non riesco a stilare una classifica sono troppo impegnato ad andare a caccia di qualsiasi cosa si muova in rdr2
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Luv3Kar - 11 Giu 2019, 00:03
Non credo di aver giocato dieci OW nell'ultimo lustro, ma il primo post è molto interessante e goloso, per cui approvo moralmente il thread. :)
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 00:58
Ok vado!
So che potrei risultare antipatico per le prime posizioni forse scontate ma devo poter votare con sincerità!
Premetto anche che alcuni titoli potenzialmente signifucativi (come AC Origins e Odyssey ma anche Kingdom Come per ora) non li ho ancora provati ed ho intenzione di farlo, quindi è giusto per specificare che se non li inserisco non implica che non li avrei inseriti (qualora li avessi già provati), ergo per forza di cose sarà una classifica non 'ideale', il tempo è quel che è purtroppo.

Ma vado e sarò breve:

1 - Botw

Perchè io ho trovato l'esplorazione autentica (la mappa parte priva di segnalini delle attività e si riempe man mano che si completano i sacrari con enigmi annessi, il contrario rispetto ad altri OW), la fisica parte integrante del mondo di gioco (manipolabile tramite gli strumenti per fare robe liberamente, sfruttarla in combattimento o risolvere enigmi e problematiche ambientali) ed esteticamente mi ha emozionato (perchè da tempo sono fan del cel shading e di questo livello e così su larga scala non ne esistono).

2 - Divinity Original Sin

Che è più legato a macroaree estese ma di fatto consente di spostarsi fin da quasi subitissimo un pò ovunque, in piena filosofia di lasciare totale libertà al giocatore su come e dove avventurarsi, magari a sue spese (dato che è anche un rigoroso Rpg con combat a turni e visuale isometrica).
Qui premio proprio la libertà di approccio, l'intrecciarsi delle questlines e l'interazione ambientale/elementale e come le interazioni ed azioni hanno poi conseguenze coerenti e in fase esplorativa e in fase di combat.
Ma vabbé, sono i Larian e la classe non è acqua, poco da fare, non vedo l'ora di giocare Divinity OS 2 che pare superiore in tutto.

3 - The Witcher 3

Il quest design ludicamente è regredito da TW1-2 e purtroppo dove non c'è il Gps artificiale c'é il Gps naturale dei sensi da witcher e perenni macchie rosse a solcare il terreno.
Però oh, io qui lo premio perchè a me attraversare quelle mappe mi ha emozionato profondamente.
Le aree paludose, le foreste di notte, l'area del barone sanguinario, le sontuose città enormi e le architetture, gli scenari evocativi delle isole Skellige.... ci son proprio rimasto.
Ed ha un bel world design davvero, non sempre eccellente, ma di qualità

4 - Xenoblade Chronicles X

Gioco, e serie, con un map design (il mondo è fully open ed essendo un Jrpg alcune aree presentano nemici dai livelli troppo alti per esser affrontati fin da subito) assolutamente incredibile, direi il meglio che i Jrpg recenti possano offrire in ambito OW.
Il primo volo sullo Skell (dei mega mech corazzati e armati di tutto punto) poi non te lo scorderai mai

5 - TES Skyrim

Che è un gioco con tanti difetti in realtà a mio parere.
Eppure la varietà di città, le splendide musiche ed atmosfere che permeano l'immensa mappa di gioco sono assolutamente incredibili.
Ripeto, è facile criticarne combat e bug assurdi al lancio, ma se li metto da parte per valutare il solo elemento OW all'epoca della release, a me come esperienza è rimasto molto

6 - RDR2

Per cura, grafica, fisichina annessa, realismo, credibilità e contesto è incredibile.
Penalizzato un pochino perché da attraversare rischia di diventare noioso presto fra cavalcate sterminate e quant'altro, però che roba che è

7 - AC Unity

Ne ho parlato nel suo topic quindi vado veloce ma ecco, mi ha stupito molto per come l'ottimo level design consenta di sfruttare interni-esterni il più possibile e si accordi così bene con l'80% del mission design.
Poi stiam pur sempre parlando di 'world' e il mondo di Unity, ossia Parigi, ha una cura per il dettaglio ed una grafica davvero non sottovalutabili

8 - FF 12

Mondo di gioco avanguardistico per i suoi tempi, lo si può constatare anche oggi grazie alla recente remaster.
Le macroaree son ampie, estese al punto da esser considerabili Open pur essendo separate da caricamenti.
Peccato solo che queste mappe, alla lunga, sian fin troppo estese e dispersive da attraversare

9 - Yakuza 0

Mappa compatta, piccina, con muri invisibili e scarsità di interazioni.
Eppure ciò che funziona davvero bene è la grandissima densità di attività e subquests, che consente di imbattersi in sorprese e cose nuove a quasi ogni vicolo in cui ci si imbatte.
Poi il gioco in sè è una figata così pazzesca che anche solo di riflesso si merita di default di vincere in qualsiasi categoria alla quale può venir, anche solo lontanamente, associato

10 - Monster Hunter World

Fatemelo premiare!
Non proprio OW al 100% perchè composto da 5 macromappe ma ognuna è abbastanza ampia.
Estremamente comodo l'attraversamento, presenza di interessanti interazioni ambientali (leggermente scriptate quando accadono ma 'libere', possono capitare partite in cui non avvengono e altre in cui avviene di tutto e di più), presenza di risorse in micro aree specifiche che non richiedono tempi enormi di raccolta e quindi non spezzano mai il ritmo.
Level design non eclatante (eclatante è il combat invece) ma esempio perfetto di design funzionalissimo alla tipologia di gioco.


Ci sono omissioni più o meno importanti
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: teokrazia - 11 Giu 2019, 08:28
2. Non usare l'open world per allargare la scala del gameplay in chiave emergente e sandbox, ma come overworld di attività localizzate o addirittura sotterranee.

Questa è l'unica scriminante.
E in quelli che ho giocato io in questa generazione lo fanno solo*...

Shadow of Mordor, che è il migliore di tutti
Dying Light, che è il più bello di tutti
A cui aggiungo The Witcher 3, che è per molti, ma non per tutti.

*lo fa pure, e anche bene, Red Dead 2, a tratti, in maniera anche avveniristica. Ma tocca andarselo a cercare col setaccio, scartando troppa troppa rumenta. Ed è un titolo a cui, nonostante le sue qualità, non riesco a guardare benevolmente. Quindi da bravo, stattene lì chiuso in un libro di testo pronto a essere studiato, quando necessario. Patt, patt, 'spetta, spengo pure la luce e chiudo la porta a chiave. A tre mandate.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Giobbi - 11 Giu 2019, 08:45
Tra quelli che ricordo:

. The Legend of Zelda Breath of the Wild
Perché é l'unico che utilizza il world come fonte di gameplay complessivo

. Xenoblade Chronicles X
Per il senso di scoperta su diverse scale man mano che si cambia e potenzia il mezzo

. Metal Gear Solid V
Questo é un imbroglio visto che le sue qualità hanno nulla a che fare con il suo essere open.
Il world fa solo da vuoto collante tra un set piece e l'altro. Ma tecnicamente lo é un open world quindi..

. Assassin's Creed Odyssey
Perché risolve tante magagne dei pseudo open world Ubisoft per un action rpg longevo e divertente

. Nier Automata
Aldilà del gameplay potenzialmente blando ha diverse qualità poetiche e contenutistiche

. Horizon Zero Dawn
Ecco questo me lo stavo scordando. Ed é un peccato perché é un bel gioco seppur più "ingessato" e statico - a comparti rispetto a botw

. No Man's Sky
L'open worlds degli open world. Concept affascinante in parte azzoppato da qualche aggiornamento inutile che lo appesantisce. Resta un titolo di impatto. Vedremo in VR

-----

Tra i peggiori evito quelli che per mio gusto sono piuttosto inutili tipo i GTA ma inserisco FFXV che fa male tutto quello che poteva far male, é pensato praticamente al contrario per non essere divertente bensì una palla costante
Qualche aggiornamento mette qualche pezza ma incasina ancora di più un concept pro "giocatori" masochisti jappo
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Mr.Pickman - 11 Giu 2019, 09:42
TOP

Regole opzionali personali.

Gioco senza usare fast travel.
Gioco ampi pezzi come landscaper

The Witcher 3.
Basterebbe dire che giochiamo e godiamo con i vari Days Gone "seguendo" tracce, scie di odori ed ologrammi (Horizon) grazie a TW3. Ha portato delle evoluzioni nelle meccaniche che lo rendono il padre di tutto. Non è opinabile più di tanto ----> thread ufficiale per #polemichetta

Horizon: Zerodawn
L'ho amato ed odiato, a metà tra il suo craftaggio di borselli per ingredienti e munizioni, e un mondo veramente bellissimo da visitare, da percorrere

The ES IV: Oblivion.
Quando lo iniziai a giocare presi le ferie. In meno di due giorni dormivo sul divano, mi nutrivo di biscotti e Ringo, puzzavo e la mia stanza "sembra la caverna di un troll" cit. Per fortuna ero fidanzato, fui minacciato per come mi ero ridotto.

Omikron: The Nomad Soul
Il DC non era mai stato acceso così a lungo. In questo gioco di Cage potevi entrare ovunque, e in un locale cantava David Bowie. All'annuncio di Cyberpunk 2077 per una manciata di giorni/mesi/ore ho sperato che fosse in TP, proprio perché Omikron era una roba assurda.

Assassin's Creed
Il vecchio amore mio e di @IlGladiatore è stato e sempre sarà un gioco raffinato tra le atmosfere di Giaffa e le spezie di Acri. È il primo capitolo, ed è quasi indimenticabile, penso di averlo giocato così tanto da vedere cose che non esistevano, come grotte con l'arca dell'alleanza, e poi convincermi che ci fosse un tempio segreto ad Acri.

Red Dead Redemption 2
Così grosso da far paura, troppo forse. Ma è una cosa semplicemente sublime per chi adora camminare, e camminare, e camminare. Un gioco esperenziatico, straordinario.

Red Faction Guerrilla
Gioco preso sottogamba da moltissimi, e invece meritava. Il senso di distruzione era totale, piazzare cariche esplosive e RIPULIRE un pianeta da una megacorp era fottutamente divertente. Ho pochi ricordi legato ad esso ma ho fatto esplodere un intero pianeta.

The Saboteur
Gioco con titolo sfigato, anche questo, piccola perla. Si spara a dozzine di nazisti, si fanno esplodere cose, e si percorre la Francia occupata con una storia a base di resistenza e moltov. La mappa è piena di zone da esplorare e come Just Cause 2 è un OW che atterrisce per la mole di superficie da percorrere.
 
Sleeping Dogs
Da amante di HK non posso che applaudire questo gioiello, se avessero solo messo più cose da perderci tempo, come collezionare piatti gastronomici o altre cazzate, ci sarei rimasto moltissimo. Gioco che ho ricomprato su PS4! Qualcosa vorrà dire no?

:evil:   
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: SalemsLot - 11 Giu 2019, 10:58
Io ne metto solo due e recenti.

MGS V stealth game definitvo in salso open world

RDR 2 unico gioco bello da giocare anche quando non si gioca
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Il Gladiatore - 11 Giu 2019, 12:07
Io vorrei partecipare e contribuire con la mia opinione però, riflettendoci, ho scoperto di essere in confusione classificatoria, diciamo.
Nel senso, da quanto la tecnologia lo ha permesso, i concetti di arcade adventure, open world e sandbox si sono ibridati tra di loro grazie alla possibilità di non interrompere efficacemente l'azione, per cui l'idea di mondo liberamente esplorabile si declina in talmente tanti modi da coprire molta dell'offerta videoludica.
E dalle classifiche che proponete direi che non riguardi solo me.
Insomma, a prescindere dalla specifica meccanica e dalla progressione, se parliamo di OW, come li distinguo God of War Ps4, GTAV, Zelda Botw, Skyrim, Shadow of the Colossus, Okami, Dark Souls, Far Cry n° a caso, Horizon, Nier Automata e Assassin's Creed? E mi fermo qui.
Perché, ecco, di quello si parla, un mondo liberamente esplorabile. E' così ampia la forbice? Posso darmi delle regole ma le vedo assolutamente arbitrarie e necessariamente in contraddizione considerando i vari distinguo.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 12:47
Io vorrei partecipare e contribuire con la mia opinione però, riflettendoci, ho scoperto di essere in confusione classificatoria, diciamo.
Nel senso, da quanto la tecnologia lo ha permesso, i concetti di arcade adventure, open world e sandbox si sono ibridati tra di loro grazie alla possibilità di non interrompere efficacemente l'azione, per cui l'idea di mondo liberamente esplorabile si declina in talmente tanti modi da coprire molta dell'offerta videoludica.
E dalle classifiche che proponete direi che non riguardi solo me.
Insomma, a prescindere dalla specifica meccanica e dalla progressione, se parliamo di OW, come li distinguo God of War Ps4, GTAV, Zelda Botw, Skyrim, Shadow of the Colossus, Okami, Dark Souls, Far Cry n° a caso, Horizon, Nier Automata e Assassin's Creed? E mi fermo qui.
Perché, ecco, di quello si parla, un mondo liberamente esplorabile. E' così ampia la forbice? Posso darmi delle regole ma le vedo assolutamente arbitrarie e necessariamente in contraddizione considerando i vari distinguo.

Si è un bel problema.
Nel senso, prendi TW3: la mappa delle Skellige è una mappa a parte, scollegata dalla gargantuesca mappa base del post bianco frutteto, per intenderci il Velen (soero di non dire castronerie coi nomi).
Quindi più che OW è un gioco a (immense) macroaree.
Eppure te la sentiresti di escluderlo dalla categoria OW dopo che tutti per anni lo hanno associato a quella parolina? Io no.

Quindi la distinzione cone si fa? Perché nella mia testa pare invece normalissimo non considerare Gow PS4 un OW (dato che  solo il lago dei nove è una location 'aperta' ma tutte le altre mappe hanno un andamente perlopiù lineare con bivi)? Avrebbe mai senso ipoteticamente parlare di giochi 2D OW (ce ne sarebbero pochissimi potenziali esponenti nel caso)?

Ecco che nasce contraddizione.
Poi io ho fatto una lista senza starci a riflettere troppo e senza eccessiva rigorosità visto il benestare di Cryu però si, il dubbio di aver toppato a catalogare avendo abbinato pizze e fichi a random mi è rimasto
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Zefiro - 11 Giu 2019, 12:53
A prescindere dalla dimensione delle macro-aree, Io prioritizzerei lo sfruttamente dell' enviroment insieme alla varieta' degli approcci possibili, da questo punto di vista non sottovaluterei mgs5 come gioco open world di spicco.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Turrican3 - 11 Giu 2019, 12:54
Avrebbe mai senso ipoteticamente parlare di giochi 2D OW

Non vedo perchè non si dovrebbe, a meno di pregiudizi sull'assenza della terza dimensione tutti da giustificare.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Il Gladiatore - 11 Giu 2019, 13:08
Avrebbe mai senso ipoteticamente parlare di giochi 2D OW (ce ne sarebbero pochissimi potenziali esponenti nel caso)?
Infatti, come si classifica un Castelvania SOTN? Non è tridimensionale ma introduce al concetto di di mondo aperto (il suo, di mondo) assolutamente interconnesso.

A prescindere dalla dimensione delle macro-aree, Io prioritizzerei lo sfruttamente dell' enviroment insieme alla varieta' degli approcci possibili, da questo punto di vista non sottovaluterei mgs5 come gioco open world di spicco.
MGSV sarebbe l'esempio perfetto. Ma possiamo parlare di "mondo" (con dinamiche, risposte, interazioni, suggerimenti, rapporti con NPC ecc.) oppure possiamo solo parlare di un contesto al cui interno il giocatore può impostare dinamiche di azione-reazione? Perché nel primo caso MGSV è davvero tirato dentro a forza nel discorso, nel secondo invece ne è un fulgido esempio.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: teokrazia - 11 Giu 2019, 13:21
MGS V è Gesù Cristo.
Ma è un gioco a missioni in spazi ampi, alla Crysis 1.
E per me è il miglior Crysis 2 possibile.

Come open world non è pervenuto.
E il fatto che tutti si ricordino l'assalto dei due lupi, nello stesso identico punto della mappa, nello stesso identico punto della storia [prima della Missione 22, o giù di lì] per me è la pietra tombale del discorso.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 13:22
Avrebbe mai senso ipoteticamente parlare di giochi 2D OW

Non vedo perchè non si dovrebbe, a meno di pregiudizi sull'assenza della terza dimensione tutti da giustificare.

Ma io sarei a favore al 100% infatti (rispondendo anche al Gladia) però se ci fate caso nelle discussioni si tende sempre a dire 'è un metroidvania, è un 2D platformer' come se l'associazione OW potesse essere fuorviante applicata in quel contesto, forse perchè non 3D o forse perché si pensa che metroidvania basti e avanzi come terminologia, boh!

Ma era giusto una riflessione accessoria che però mi è venuta quando ho pensato 'son sicuro che il 99% dei titoli citati in questi topic saranno 3D'
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 13:25
MGS V è Gesù Cristo.
Ma è un gioco a missioni in spazi ampi, alla Crysis 1.
E per me è il miglior Crysis 2 possibile.

Come open world non è pervenuto.
E il fatto che tutti si ricordino l'assalto dei due lupi, nello stesso identico punto della mappa, nello stesso identico punto della storia [prima della Missione 22, o giù di lì] per me è la pietra tombale del discorso.

Per quello non lo metterei in classifica (o comunque avrei dubbi personali a farlo), io lo condidero un finto open world ma un grandissimo gioco sandbox.
Ecco MGSV lo associo alla parola sandbox, la parola OW associata a lui mi dà l'idea di potenziale sprecato
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Zefiro - 11 Giu 2019, 13:25
Ma possiamo parlare di "mondo" (con dinamiche, risposte, interazioni, suggerimenti, rapporti con NPC ecc.) oppure possiamo solo parlare di un contesto al cui interno il giocatore può impostare dinamiche di azione-reazione? Perché nel primo caso MGSV è davvero tirato dentro a forza nel discorso, nel secondo invece ne è un fulgido esempio.

Finche' non impariamo ad utilizzare il potere dei computers quantici per generare simulazioni in tempo reale complesse quanto la realta', nulla ci vieta di parlare di "mondo" anche quando si approcciano simulazioni imperfette.

In un rapido pagarone fra BotW e Mgs5, ci rendiamo conto che il buon Zelda sfrutta l' interita' della sua geometria come strumento di gameplay, usando l' orizzonte come metodo di comunicazione costante con il giocatore, ma la scala di interazione si riduce drasticamente quando parliamo di simulazione attiva, con npc, props, ed effetti ambientali vari che si palesano unicamente in un raggio di una ventina di metri intorno al giocatore.
D' altro canto abbiamo MGS5 con le sue macro-aree fin troppo facili da ridurre in mini aree paragonabili alle zone di MGS1, dove di rado l' orizzonte offre un suggerimento su come infiltrare lo stabilimento dettato dalla missione corrente, ma la simulazione va' ben oltre quello che e' possibile vedere nell' immediato, far suonare l' allarme in un angolo della mappa, potrebbe avere conseguenze mezz ora dopo quando si prova a fuggire ed il ceck point dall' altro lato del campo di gioco e' in uno stato di allerta piu' alto del dovuto.

Morale della favola, ai veri "mondi" ancora ci dobbiamo arrivare, nel mentre non facciamoci troppe pippe, se pensi che un gioco e' open world, probabilmente lo e'  :baby:
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Il Gladiatore - 11 Giu 2019, 13:30
Come open world non è pervenuto.
Ok, chiaro.
Allora ci possiamo focalizzare sulle capacità e sulle possibilità di quel mondo e non sul fatto che rappresenti, in sé, uno scenario da esplorare e attraversare.
In questo senso un God of War Ps4 mi viene meno. Ma anche un TR o un Rise of the TR.
Ma Assassin's Creed ultima maniera è quasi esclusivamente solo uno spazio a questo punto. Bellissimo da vedere ma con contenuti estetizzanti più che pratici.
Non sto contestando quello che dici eh, ho proprio difficoltà a inquadrare il genere.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 11 Giu 2019, 13:34
2. Non usare l'open world per allargare la scala del gameplay in chiave emergente e sandbox, ma come overworld di attività localizzate o addirittura sotterranee.

Questa è l'unica scriminante.

*lo fa pure, e anche bene, Red Dead 2, a tratti, in maniera anche avveniristica. Ma tocca andarselo a cercare col setaccio, scartando troppa troppa rumenta. Ed è un titolo a cui, nonostante le sue qualità, non riesco a guardare benevolmente. Quindi da bravo, stattene lì chiuso in un libro di testo pronto a essere studiato, quando necessario. Patt, patt, 'spetta, spengo pure la luce e chiudo la porta a chiave. A tre mandate.

Beh RDR fuori dalle missioni è tutto sandbox vero. Crimini, caccia, fughe e battaglie coi cacciatori. È proprio solo la main il dettatino. Peccato sia la roba più importante :hurt:

Mordor boh. Aveva talmente tanto lag ed era così teen nelle cut-scene che l'ho subito cryu-quittato. Il secondo è meglio? L'idea di fotografare la Terra di Mezzo mi eccita.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Il Gladiatore - 11 Giu 2019, 13:34
Morale della favola, ai veri "mondi" ancora ci dobbiamo arrivare, nel mentre non facciamoci troppe pippe, se pensi che un gioco e' open world, probabilmente lo e'  :baby:
Ah, beh, sì, messa così è seducente, diciamo che è molto più semplice per me ridurre il tutto all'implementazione di uno spazio-gioco libero, senza vincoli e liberamente ripercorribile, lasciando al resto, ad esempio le meccaniche ludiche, il ruolo di accidente specifico.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: teokrazia - 11 Giu 2019, 15:34
Ok, chiaro.
Allora ci possiamo focalizzare sulle capacità e sulle possibilità di quel mondo e non sul fatto che rappresenti, in sé, uno scenario da esplorare e attraversare.

Secondo me, vale tudo.
Lo stesso post di apertura del topic la butta là in maniera molto personale, elastica e leggera.

Io, ad esempio, più passa il tempo e più sto diventando selettivo e insofferente inquadrando la faccenda alla luce dell'unico spunto d'apertura che mi sento di condividere. Sono un gioco aperto, quindi? Ce l'ho un motivo ludico per abbracciare questa impostazione o faccio finta?

E ho preso la cosa in maniera elastica e leggera perché mi son limitato a titoli di questa generazione che questa cosa l'hanno onorata, mi hanno divertito, mi hanno dato pane per fare critica. Più uno special guest.
Non mi interessa, ad esempio, fare una classifica dei miei 10 in assoluto. Non ho abbastanza memoria, non ho capito se mi sputerei in faccia da solo a guardare con i miei criteri di oggi cose che reputavo seminali o che ho amato alla follia, non ho capito se invece potrei perdonarmi.

Chissene.
2,5 titoli con asterisco mi stan bene.

Prova magari a fare lo stesso, a focalizzare cosa per te, oggi, è l'open world e parti da lì. :yes:


Mordor boh. Aveva talmente tanto lag ed era così teen nelle cut-scene che l'ho subito cryu-quittato. Il secondo è meglio? L'idea di fotografare la Terra di Mezzo mi eccita.

Boh, c'ho ancora voglia di fare un giro al primo e la direzione artistica mi ispira sottozero, per cui per me nemmeno esiste.  :D

Tieni conto che il grosso dell'attrattiva è roba per secchioni che si eccitano a vedere disegnata un'equazione sulla lavagna. E io mi eccito.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Van - 11 Giu 2019, 17:30
2. Non usare l'open world per allargare la scala del gameplay in chiave emergente e sandbox, ma come overworld di attività localizzate o addirittura sotterranee.

Questa è l'unica scriminante.

*lo fa pure, e anche bene, Red Dead 2, a tratti, in maniera anche avveniristica. Ma tocca andarselo a cercare col setaccio, scartando troppa troppa rumenta. Ed è un titolo a cui, nonostante le sue qualità, non riesco a guardare benevolmente. Quindi da bravo, stattene lì chiuso in un libro di testo pronto a essere studiato, quando necessario. Patt, patt, 'spetta, spengo pure la luce e chiudo la porta a chiave. A tre mandate.

Beh RDR fuori dalle missioni è tutto sandbox vero. Crimini, caccia, fughe e battaglie coi cacciatori. È proprio solo la main il dettatino. Peccato sia la roba più importante :hurt:

Mordor boh. Aveva talmente tanto lag ed era così teen nelle cut-scene che l'ho subito cryu-quittato. Il secondo è meglio? L'idea di fotografare la Terra di Mezzo mi eccita.

Secondo me da fotinare ti sei perso mad max. L'ultimo ow che ho giocato e sono riuscito a portare a termine solo per il fascino delle terre selvagge. Aveva anche un photo mode molto decente con una camera liberissima con cui ti potevi allintanare tantissimo dal personaggio (la usavo per cercare i secret.....) anche se mi pare che una patch l'avesse ridotto. Comunque davvero mi piacerebbe vedertici provare.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Devil May Cry - 11 Giu 2019, 17:52
Se glielo proponi così, domani lo prende. Anche perchè costerà sì e no 10 euro ormai.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 11 Giu 2019, 18:18
A Mad Max un pensierino ce l'avevo fatto, ma mi aveva intristito questa cosa del gioco insieme al film ma tutto diverso perché non c'abbiamo i sghei.
Di Shadow of War ho letto di una major overhaul a molti mesi dall'uscita, che ha eliminato microtransazioni, grinding ingiustificato, inserito collegamenti narrativi mancanti e - udite udite - potenziato il photo mode! Insomma, un po' come con Origins hanno via via risolto tutti i problemi che al lancio avevano messo briglia alle review. Inoltre adorerei un revival fotinologico talkieniano, però vedendo i filmati mi passa proprio la voglia. Chara Design non pervenuto, rendering vetusto, panorami meh, combat Batman-style che ormai ha dato. Inoltre le fotine sono ormai un mezzo lavoro, e se fotinizzi un gioco che alla gente frega poco, non ti si filano neppure se se sei Robert Capa.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Van - 11 Giu 2019, 18:29
Si ma come dice devil costa come caffé e pastarella. E l'universo di madmax é un evergreen e poi é un OW e se disinstalli le patch puoi fare foto con campi lunghissimi che nel tuo repertorio sarebbero inedite.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 11 Giu 2019, 18:38
Shadow costa uguale, eh. E comunque non mi interessa il prezzo, mi interessa giocare e fotografare titoli che mi appassionino davvero. Valuterò per tempo. Ora mi piace palleggiarmi tra Days Gone a Sopravvivenza e RDR2 a cazzeggio estremo.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Van - 11 Giu 2019, 18:43
Si ma days gone ha il berretto e RDR2 ha.......i cowboy..... Dai scherzo, c'ho provato.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: jamp82 - 11 Giu 2019, 20:24
Vabbè, ma dopo Breath of the Wild che senso ha parlare ancora di altri open world?
Ne hai giocati altri oltre botw?
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Zefiro - 11 Giu 2019, 20:27
Shadow of War non e' il peggior gioco da giocare se sei in vena di ripulire una mappa da un numero di icone fastidiose, completare qualche lista della spesa, ed uccidere un sacco di orchi  :baby:
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 11 Giu 2019, 23:41
Shadow of War non e' il peggior gioco da giocare se sei in vena di ripulire una mappa da un numero di icone fastidiose, completare qualche lista della spesa
Mi è venuta la depressione.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: The Metaller - 12 Giu 2019, 09:12
La cosa interessante del thread è che, incidentalmente, porterà a galla cosa per ciascuno di noi significhi oggi l'etichetta "Open World" prima ancora di qualsivoglia giudizio di merito.

Personalmente tendo ad inquadrare l'open world in accezione moderna come un spazio intriso di azioni e reazioni con npc, flora, fauna, ambiente (si presuppone una certa tangibilità dello stesso), agenti atmosferici and so on. Insomma, qualsiasi cosa in qualche modo figlia di Shenmue, GTAIII, Morrowind e compagnia andante.
I vari metroidvania, soulslike, norse GOW e affini li inquadro più come enormi dungeon interconnessi, ad apertura progressiva (mai ampia da subito), ma senza caratteristiche da mondo in senso più ampio.

Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 12 Giu 2019, 10:38
Penso che questo sia l'unico luogo al mondo con dubbi su cosa sia un open world rispetto a tutto il resto tra cui il level design interconnesso.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Giu 2019, 10:55
Beh, no, serve semplicemente per non incorrere nelle evidenti contraddizioni del tuo post di partenza ossia quelle riscontrabili nel rapporto tra difetti del genere e migliori rappresentanti. ☺ Però l'hai detto, 100% soggettivo.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Diegocuneo - 12 Giu 2019, 12:49
Open World è un gioco ambientato in uno spazio liberamente navigabile che mi permette di decidere i tempi narrativi in cui "lo vivo",viverlo presuppone comunque pure del turismo interessante
Esempio1:per me MGS5 NON è Open World (è stanzone-corridoio-stanzoneoneone,non si vive un mondo)
Esempio2:per me RDR2 E' Open World (il mondo lo si vive)
Fare una top è complesso,ma sparo qualche nome a caso a cui integrare altro,dopo,forse,dai.

-Zelda BotW:un mondo da vivere giocando,peccato l'assenza di scopo oltre il divertimento e la scoperta
-RDR2:Un mondo da guardare,ascoltare,ammirare,con cui interagire ed in cui vivere una grande (ma dilatata) storia,pieno di umanità.Peccato abbia molte parti noiose ed un design delle missioni troppo elementare.
-GTA5 :Turismo,navigazione sempre divertente,un grande personaggio come Michael ed il suo rapporto con la vita e la famiglia,lo specchio dell'uomo problematico moderno.Peccato una trama generale un po' poco interessante,molto poco interessante.Si regge solo su:"oddio cosà farà quindi Trevor??"
-GTA4-The Lost and Damned:il GTA con la storia migliore,l'atmosfera migliore,il disagio più banale e senza vera speranza,la lotta per essere se stessi anche se stupidi.Zero difetti ai tempi,oggi un po' legno,ma io l'ho giocato tre volte,l'ultima un 4 anni fa.E' anche corto il giusto.E ha la migliore colonna sonora della serie.
-Outer Wilds:zero narrativa che non sia archeologia spicciola.L'unica altra narrativa sono le nostre azioni,racchiuse in tanti intervalli di 20 minuti che aumentano solo e soltanto le nostre conoscenze.
GENIALE
Tutto il piccolo sistema solare è interconnesso,ma davvero.E' abbastanza chiaro da subito ma alla fine si capiscono cose e fanno esperienze che proprio te ne accorgi.
Il gioco è tutto gameplay,tutto pensiero,tutto interagire.
Fantastico (un po' difficile per me quando il cerchio si chiude)
-Oblivion/Skyrim/Fallout3:giochi diversi ma tanto simili,accomunati da un costante senso di scoperta.Oggi però voglio più cura,hanno molto di dozzinale a fianco di cose elaboratissime.Narrativamente debolissimi entrambi,si sorreggono sulle nostre personali avventure "giornaliere"
-Fallout New Fegas: pieno di bug,molesto,grezzo,tanto affascinante,tanto divertente approcciarsi in mille modi alle decisioni da prendere che ci si parano innanzi

Dyning Light zero turismo,ma una bella cooperativa in un mondo teribbbile dove tutto ti vuole morto :)

...stavo per scrivere the witcher3 ma...non so,nonostante sia un bel gioco e abbia persino fatto le due espansioni...non mi è rimasto nel tempo.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 12 Giu 2019, 14:27
Di Shadow of War c'è una demo. Scaricanding!
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: ederdast - 12 Giu 2019, 14:51
Mbhè bhù bha, dieci open, i più belli?
Ma dieci? Dieci sono tanti, proviamoci dai:

1- GTA5: perchè si dai alla fine è il GTA fatto meglio in assoluto (prima ovviamente del sei che sarà fatto più meglio ancora). Però ci metto anche visto che ci sono:
2- GTA4: perchè è fatto peggio del 5 ma Niko Bellic se glielo dici non è d'accoro e ti spacca pure la faccia, e fa bene perchè lui può, è Niko Bellic.
3- Zelda Breath of The Wild: perchè è il gioco Open in cui si gioca "con la mappa" e non è la mappa a giocare con te.
4- Shadow of Mordor: perchè intanto si chiama come l'avventura della Melbourn House seguito di TLOTR e di The Hobbit, ma soprattutto perchè diverte e pure parecchio con la sua mappa "orchesca" e con le trovate del sistema di combattimento (insomma gli Orchi che si ricordano del passaggio del protagonista e via andare). Il seguito non lo metto perchè non l'ho ancora giocato.
5- Morrowid: metto questo come rappresentante degli Elder Scrolls perchè in primis il "senso  di esserci" già c'era tutto in questo. In secundis mi sono talmente esaltato a scoprirmi il Nervarin che bhè dai una figata e "tot" anni fa pure.
6- Red Dead Redemption 2: "R" la fa un pò da padrona nella mia classifica ma è anche vero che per me l'Open W.moderno l'hanno inventato loro, e con questo ci regalano sia uno dei personaggi videoludici migliori di tutti i tempi sia una delle storie videoludiche più belle di tutti i tempi. Il mondo poi è talmente bello e vero che lascia senza fiato. Peccato per le "magagne di gamplay" che si porta dietro ma anche pace.
7- MGS5: Non sarà un open calssico ma mamma mia se è bello, probabilemnte la miglior "ibridazione" possibili fra mappa libera e gioco stealth. Peccato per i contenuti "rimasti" nella penna di Hideo, ma tant'è.
8- Far Cry 3: della saga "urlo in lontananza" metto questo perchè per me è il più bello come storia, personaggi, situazioni e setting. Quando a un certo punto "vira" quasi alla Tomb Raider non ci volevo credere. Bello bello.
9- Horizon Zero Dawn: mondo bello da vedere, pessimo da giocare ma con una storia dietro mica male ma soprattutto con i dinorobi da conoscere e tirare giù con gusto sempre maggiore. Quando poi ce la si fa a vedersela con il Divoratuono o L'Aviotempesta si gode, ah se si gode.
10- The Witcher 3: perchè è l'open w. che si narrativizza, o è la narrativa che si openworldizza, insomma fate voi ma la goduria dei "setting" di questo titolo affiancati alla storia che in questi posti ci porta per me è ancora inarrivata dagli altri esponenti del genere. Monumentale.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: pedro - 12 Giu 2019, 18:14
Io direi:

-Zelda BotW
-Zelda BotW (ci faccio un secondo giro, tanto per non sbagliare)
-The Witcher 3 per le subquest
-GTA 5 per i dialoghi
-Batman: Arkham City perchè è il migliore della serie
-RDR (il secondo mi manca) per l'ambientazione
-Fallout New Vegas come sopra
-Kingdom Come Deliverance per il fascino
-Dying Light perchè lo patchano ancora oggi.  8)

Non arrivo nemmeno a 10. ^^'
MGSV è bellissimo pur con tutti i suoi limiti, ma non lo considero un OW, per il resto ne ho giocati tanti altri, anche carucci a loro modo (Far Cry 3, Spiderman...), ma abbastanza meh nel lungo periodo.
Menzione di disonore per Horizon Zero, che per me è stato una delusione.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: teokrazia - 12 Giu 2019, 18:31
-Batman: Arkham City perchè è il migliore della serie

 :yes:

-Dying Light perchè lo patchano ancora oggi.  8)

<3


Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Cryu - 12 Giu 2019, 21:32
Arkham Origins è meglio.
Così, solo per compiacere @Ruko smarrita in Days Gone.
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Claudio - 13 Giu 2019, 19:04
A me è piaciuto molto Spiderman (PS4) per il fatto che, alla facciazza di tutti gli altri open world che partono leeeenti, ti butta dentro subito all'azione a bombazza.
Poi il sistema di movimento diverte, il combat è buono, c'ha delle scene in cgi che manco i film, e i boss due per volta :yes:

Just Cause 3 per il sistema di movimento
Batman Arkham City (anche per me il migliore; anzi, lo comincerò una seconda volta su wii U, che usava il paddone per i gadget)

E che sucasse BOTW, troppo noioso negli spostamenti a piedi
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Mr.Pickman - 14 Giu 2019, 14:08
Io vorrei partecipare e contribuire con la mia opinione però, riflettendoci, ho scoperto di essere in confusione classificatoria, diciamo. Nel senso, da quanto la tecnologia lo ha permesso, i concetti di arcade adventure, open world e sandbox si sono ibridati tra di loro grazie alla possibilità di non interrompere efficacemente l'azione, per cui l'idea di mondo liberamente esplorabile si declina in talmente tanti modi da coprire molta dell'offerta videoludica. E dalle classifiche che proponete direi che non riguardi solo me.
Insomma, a prescindere dalla specifica meccanica e dalla progressione, se parliamo di OW, come li distinguo God of War Ps4, GTAV, Zelda Botw, Skyrim, Shadow of the Colossus, Okami, Dark Souls, Far Cry n° a caso, Horizon, Nier Automata e Assassin's Creed? E mi fermo qui.
Perché, ecco, di quello si parla, un mondo liberamente esplorabile. E' così ampia la forbice? Posso darmi delle regole ma le vedo assolutamente arbitrarie e necessariamente in contraddizione considerando i vari distinguo

Giusto, secondo me però, si può complessivamente arrivare non tanto ad un compromesso per il quieto vivere, ma analizzando nel dettaglio (o quanto più possibile) le caratteristiche che compongono i suddetti giochi, per me è grossomodo possibile identificare correttamente le regole che hai menzionato. Cosa sia un OW, e cosa non lo sia. A prescindere dalle esperienze personali, significative o meno e dai gusti (siano essi sempre dannati poiché ci fanno sempre perdere in oggettività e su ogni cosa, per me almeno) e ripetendo il sapere accumulato o ipotizzato, fino ad una smentita, ce la si fa.

ELENCO PP  [PIUTTOSTO PERSONALE]
[da modificare]

Primo aspetto da considerare,il mappone di un mondo, non di una zona, richiamabile tramite apposita pressione, il mondo. OW e semi OW (chiamati anche OW a macro aree). Fanno parte della stessa famiglia, ma sono differenti. The Witcher 3 è un OW a macro aree, MGSPP è un OW a macro aree, Dyning Light è un OW a macro aree. Just Cause 2 è un full OW, Horizon è un full OW e via dicendo. È piuttosto facile identificarli secondo me, se vi sono schermate di caricamento, da una zona all'altra, si tratta di un semi open world. Attenzione, non schermate di un dungeon o di una grotta, ma di una zona del mondo. E non conta usare il fast-travel. Famo esempi.

(https://i.postimg.cc/G2qB5JFg/main-qimg-f52d3e6925946d858d7b0364954e7ec4.png) (https://postimages.org/)
THE WITCHER 3 - Questo è un OW a macro zone/aree, il giocatore per raggiungere quelle zone non può viaggiare se non attraverso una schermata che "carica" il luogo. Non è possibile, per esempio, da Novigrad (una città costiera) prendere il mare e raggiungere le Skellige (un gruppo di isole del Nord) con la nostra barchetta. Arrivati ai limiti della mappa della zona di Novigrad, una apposita GUI ci avviserà che abbiamo raggiunto i limiti percorribili della mappa in questione. Non è possibile quindi trasferirsi in una zona del gioco senza "perdere" quello che rende unico un viaggio: il landscaping.La stessa cosa avverrà dalle Skellige o da altre zone del gioco.

(https://i.postimg.cc/05Hg8MZT/main-qimg-370da06f5454e040dc1d81959ef5266b.png) (https://postimages.org/)
Skyrim, di contro, offre invece un'esperienza OW, detta anche "Full OW", da Makham possiamo arrivare Solitude, e viceversa, senza incorrere ad alcun caricamento di zona della mappa.
La stessa cosa avverrà anche in molti altri giochi, come Horizon: Zero Dawn. La mappa tuttavia è solo un piccolo tassello per identificare correttamente un OW e può trarre anche in inganno la sua presenza o meno, per esempio God of War non è un OW, (a mio avviso) pur avendo il classico mappone richiamabile e pur essendo percorribile senza incorrere in caricamenti di sorta. GOW non è un OW perché non ha molti elementi di gioco tipici che vedremo successivamente.
 
AMBIENTE TOTALMENTE APERTO AL GIOCATORE - SCELGO IO
Gli OW sono contraddistinti quindi, da un ambiente unico percorribile, con ben poche limitazioni di sorta.
Il giocatore può decidere liberamente dove andare, con chi parlare, chi evitare, quali missioni fare, l'ordine da seguire, e come procedere. Raramente un OW lo obbliga a prendere decisioni fisse ed immutabili, spesso questa cosa avviene nel tutorial o verso la fine, o ancora, quando abbiamo esaurito tutte le missioni secondarie. Va specificato, comunque, che siamo sempre liberi di interrompere una missione e dedicarci anche all'esplorazione di un luogo, spesso abortendo la missione in corso. Questo va in netto contrasto con i giochi più lineari (story driven et similia) che invece hanno restrizioni più pesanti su dove il giocatore può andare e quando lo può fare. Un esempio chiaro è The Last of Us, non possiamo decidere dove andare, dobbiamo seguire la storia e attenerci a quella, non c'è nemmeno una mappa, tra l'altro, e le zone pur essendo piuttosto ampie, non offrono soluzioni simili. Anche se TLOU offre un paesaggio all'aperto e rappresenta la maggior parte dell'ambiente di gioco. L'OW va quindi in contrasto con i giochi in cui la maggior parte dell'ambiente è al chiuso, come un edificio, una prigione sotterranea, una grotta o un dungeon. Non solo. Un OW non obbliga mai un giocatore a seguire un determinato percorso. Possiamo raggiungere un obiettivo a nostra scelta valicando montagne o vallate, oppure raggiungere la zona attraverso un percorso completamente diverso. La mappa è il nostro tramite, essa valorizza la nostra esperienza e viceversa.
(https://i.postimg.cc/9fzdcm21/batman-arkham-city-guida-fragile-alleanza.jpg) (https://postimages.org/)
In Batman Arkham City possiamo decidere se fare la seconda missione o non farla, possiamo decidere liberamente l'ordine, senza alcuna limitazione. Spesso una missione secondaria è composta di più punti ed è opportunamente segnata anche a livello grafico sulla mappa, colore ed icona diversa.

PERCORRIBILITÀ' DELL'OW E DIMENSIONI ASSOCIATE
La traversata di questo mondo virtuale può essere fatta a piedi, o con un mezzo specifico di locomozione un cavallo, una moto, una macchina, un aliante, o qualunque altra cosa. Spesso si tratta di mappe e mondi enormi, in scale veramente mastodontiche. Anche se va detto che gli OW sono mondi generalmente ridimensionati e sempre rappresentati, almeno graficamente, con scale abbastanza realistiche rispetto al personaggio comandato o al veicolo del giocatore. Tale scala è costante, uniforme e spesso continua. Ciò è in netto contrasto con un mondo fittizio, rappresentato magari con una scala altamente irrealistica o spesso con scale e proporzioni differenti e per ambienti diversi. Anche la scelta della TP (terza persona) non è mai casuale, tuttavia un OW può essere anche in FP, come Dyning Light o Far Cry 3 Un OW deve essere un virtualmondo (cit. Bittanti) enorme come proporzioni.
(https://i.postimg.cc/Y0y36vt4/in-just-cause-4-rico-rodriguez-se-la-vede-con-tornado-e-tempeste.jpg) (https://postimages.org/)
Just Cause 4 usa una grande varietà di mezzi, un OW deve avere ampi spazi da percorrere, spesso usando un mezzo per raggiungere una zona specifica o assecondare una nostra esplorazione.

ELEMENTI VIVENTI DELL'OW: NPC, FLORA E FAUNA
Gli NPC vivono nel mondo virtuale costruito dall'OW, attorno a loro e al giocatore. Gli stessi NPC non sono solo piazzati per la mera convenienza dei giocatori. Ciò dipende spesso dalla programmazione, e da molti elementi satellitari, come numero di animazioni possibili, e quanto la struttura si presta (per esempio in un mondo pieno di zombie, gli NPC saranno spesso dentro accampamenti o roccaforti) tuttavia un buon OW contempla sempre qualche NPC girovago e spesso mercante. Gli NPC degli OW compiono molto spesso animazioni completamente inutili per l'economia del giocatore. Vedere un bambino giocare a nascondino o quadrello in TW2 non ha alcun valore pratico al nostro godimento ludico ma evoca un'atmosfera piacevolmente "reale", elemento fondante di questi giochi. Vedere abitanti spaccare la legna, oppure uomini fermarsi davanti ad una bancarella e contrattare un prezzo, non aggiunge nulla al gioco, ma ci rende partecipi di un mondo vasto, e ci regala una grande atmosfera. NPC e fazioni interagiscono quindi tra loro e svolgono compiti con o senza il giocatore, le trame sono spesso dinamiche e c'è una certa intelligenza artificiale di fondo. Ma gli OW non offrono solo NPC umani. I mondi OW sono pieni di flora e fauna, spesso è possibile interagire con questi elementi, è dunque possibile cacciare gli animali o raccogliere piante, e spesso il gioco e le sue meccaniche, sono legate a questi elementi.
(https://i.postimg.cc/kGBn1HPj/fable-multiplayer.jpg) (https://postimages.org/)
Fable 3 ha moltissime interazioni con l'avatar del giocatore, tuttavia se osserviamo le diverse città possiamo vedere davvero molte animazioni degli NPC, possiamo vedere abitanti lavorare, ballare, ridere, litigare, e noi potremo interagire di conseguenza, e ciò ci riporta al punto precedente. Fable 3 aggiunge persino gli allineamenti degli NPC che ricordano le nostre azioni. È uno dei giochi più evoluti come AI degli NPC.
 
METEO E TEMPO CHE SCORRE
Gli OW offrono un mondo gestito in tempo reale, in perenne movimento, indipendentemente da ciò che fa il giocatore, o ciò che non fa. Un mondo costruito in tempo reale, con i nemici che si muovono indipendentemente dal giocatore o un mondo persistente con cicli diurni e notturni. Tutto il mondo procede anche senza la nostra diretta intromissione, generando un senso di meraviglia e stupore, in alcuni casi senza precedenti. Per esempio ci sono mondi che cambiano decisamente dal giorno alla notte. Alcune erbe possono essere raccolte solo di notte, così come alcuni nemici sono più temibili di notte che durante le ore diurne. Il tempo che scorre è un altro elemento fondante degli OW.
(https://i.postimg.cc/vmCLZ4GX/Conan-Exiles-3.jpg) (https://postimg.cc/B8c1hQL1)
In Conan: Exiles abbiamo una vasta gamma di elementi meteo che incidono pesantemente sul gioco. Raggiungere una zona calda ci farà consumare più acqua, non ripararci durante una tempesta di sabbia sarà pericoloso, o ancora, percorrere una zona fredda, ci farà congelare. Anche se Conan è un sandbox, è sempre un'ottima variante di OW. Un OW dovrebbe avere cicli di notte e giorno e dovrebbe avere variazioni meteorologiche associate. Se si tratta di un gioco recente, dovrebbe incidere anche negli aspetti ludici, ovvero durante una pioggia, una scalata di una montagna risulta più ardua. In sostanza Mondi aperti che cambiano in base alle tue scelte e reagendo di conseguenza.

IL CODEX
L'esplorazione, e le storie legate dell'OW che si sta giocando, dovrebbero essere basate su i luoghi che il gioco offre. Imparare a conoscere il mondo di gioco, attraverso i libri stessi offerti dal gioco, o le note scoperte, o ancora, rivelazioni o informazioni come registrazioni, file o esplorazioni, sono elementi fondanti.
Il famoso Codex è un elemento imprescindibile degli OW. Il codice può spiegare i nemici, può rivelare zone importanti e può aiutare il giocatore durante la sua avventura, fornendo sempre informazioni. Il Codex può anche fornire informazioni aggiuntive non solo sui nemici, ma anche sul mondo di gioco.
(https://i.postimg.cc/m2F0VH5N/Mass-Effect-Andromeda-Codex.png) (https://postimg.cc/vcbqZcMc)
Il Codex di Mass Effect Andromeda è realmente spaventoso come dimensioni, conta innumerevoli dati raccolti, e un'attenta descrizione di ogni singolo elemento presente nel gioco, razze aliene, minerali, risorse, pianeti, galassie visitate, armi, compagni di viaggio, luoghi, artefatti, navi, e molto altro.
Andromeda è un semi OW, i pianeti non sono tutti visitabili, e molti di questi non offrono esplorazioni complete, per esempio il paese degli Angara offre solo una piccola porzione della città, non è possibile visitare tutto il loro pianeta.

Riassumendo:

Citazione
- Mappone
(identificazione full OW e semi OW)
- Mondo aperto al giocatore e alla sue scelte
- Mondo enorme da percorrere
- NPC, Flora e fauna che si muovono in maniera indipendente
- Codex
- Meteo e cicli diurni/notturni

Stando a questa lista di caratteristiche, un gioco come God of War è difficile da inquadrare come OW, manca la fauna, anche se ad inizio gioco uccidiamo un cervo, e le zone sono piene di muri invisibili, con percorsi prestabiliti. Possiamo scalare molte zone, ma tutte sono opportunamente previste. Al giocatore non è permesso (per esempio) giungere sulla cima della montagna da una strada secondaria o a scelta nostra. Tutto è cinematograficamente ingannatorio, per così dire. Non c'è una reale libertà di andare ovunque. Altri OW si muovono su idee simili, come palazzi non visitabili (Sleeping Dogs)

 :death:
Titolo: Re: TFP Open World! [Top 10 Inside - Astenersi non perditempo]
Inserito da: Panda Vassili - 15 Giu 2019, 15:09
Io mi ritrovo un po' con quanto dice @Metaller sul concetto di open world, per me è un qualcosa in cui bisogna stimolare il gioco con il gameplay emergente, farti far venire voglia di fare quella determinata cosa e sì, si può fare.  :) Oltre ovviamente alla possibilità di poter andare praticamente dappertutto, ma questo lo metto già in secondo piano.

Detto questo, Stalker

Ne hanno fatti 3, con centinaia di mod, Shadow Of Chernobyl è il mio gioco preferito di sempre, Clear Sky e Call to Prypiat sono comunque bellissimi.

E' vero che non è molto esteso come altri open world, ma voglio considerare la mappa nell'interezza della trilogia e diventa qualcosa di enorme.

Il gioco, parlo soprattutto di Shadow Of Chernobyl, è incredibile. E fa quello che in pochi, pochissimi open world fanno, dare possibilità di giocarsela in modo vario, esplorazione ai massimi livelli, tantissimi segreti e poi quei comportamenti degli Stalker in giro a raccogliere reperti, le varie fazioni, gli animali che si alleano fra di loro e vanno a caccia, si rincorrono, lottano, reagiscono in modo coerente anche alle reazioni del giocatore.

E' tutto oltre, ed è uscito 12 anni fa.