Lo stile estetico?Estetica unita a quella che sembra una narrazione molto intima e solitaria...
Perché questo è gioco gioco gioco eh :)
open world
Non in questo caso ti assicuro :)open world
Voglio fare una petizione per estirpare qusto termine (e questo genere) dal mondo dei VG.
Altro che rigirare l'ottava di GoT :yes:
Chi ha il pass deve provarlo :yes:
Con chi bisogna parlare per quei codici di lancio? Che non ha resistito alla prova dei 10 minuti questo outer wilds, mi ha distrutto prima, tra l'altro anche questo gira a 30 fps, pazzesco.:no:
Lo voglio riprovare, anche void bastards meh.
open world
Voglio fare una petizione per estirpare qusto termine (e questo genere) dal mondo dei VG.
Con chi bisogna parlare per quei codici di lancio? Che non ha resistito alla prova dei 10 minuti questo outer wilds, mi ha distrutto prima.
Ieri notte mi sono straperso varie volte,devo decidermi a smetterla di esplorare "Vuoto Fragile" ed andare su altri pianeti,è che mi sono intestardito a voler trovare per forza l'entrata all'osservatorio al.Spoiler (click to show/hide)
edit:a si...appena intravisto ma:Gigante gassoso INCREDIBILE quella roba li
Sì anche a me dice che c'è ancora qualcosa da fare, boh!La.tavoletta l'ho presa,e tornato "indietro" ti trovi accanto ad una casa diroccata a due piani,li vi è un "lettore" di tavolette e...
Sento che c'è qualcosa che mi sfugge, magari mi manca qualcosa...
Ma poi lì c'è una tavoletta che si può raccogliere, ecco a che serve? Boh, bisogna prenderla, lasciarla lì? Chi lo sa!
Mi sono lanciato nello spazio siderale dietro ad un bagliore azzurro,ma il vuoto era infinito
:D come hai fatto dall'ascensore??Mi sono lanciato nello spazio siderale dietro ad un bagliore azzurro,ma il vuoto era infinito
Quel bagliore azzurro, la prima cosa che vedi quando rinasci? Prima o poi capirò di cosa si tratta...
Ieri ho esplorato un po' il gigante, la trama si infittisce, tante informazioni interessanti!
Poi ho collezionato una serie di morti idiote mica da poco eh, sono anche riuscito farmi schiacciare dall'ascensore all'inizio :D
Poi ho collezionato una serie di morti idiote mica da poco eh, sono anche riuscito farmi schiacciare dall'ascensore all'inizio :D:D come hai fatto dall'ascensore??
Pure io ho esplorato il gigante gassoso e credo di aver "risolto" metà della terraferma,ma il resto mi è oscuro,e sotto…?
Ricorda: "guardare un oggetto quantico e guardare l'immagine di un oggetto quantico è la medesima cosa."
:educated:
Santuario trovato :yes:
Santuario intendo quello al polo Sud di Vuoto Fragile,provavo ad entrarvi da giorni,li c'è roba che un po' risponde alla tua ricercaSpoiler (click to show/hide)
Rovo ho provato ad andarci solo una volta ma son stato,mai più andato :)Spoiler (click to show/hide)
Domanda per la nostra ricerca sulla Luna Quantica:Spoiler (click to show/hide)
Son rimasto abbastanza vago per non rovinarti nulla ma se serve chiedi,anche se mi aspetto che mi supererai a breve :-[
Mi sono finalmente deciso a iniziarlo. D'altro canto, non potevo resistere a un gioco che si basa sull'esplorazione e lo spazio. ^^
Ieri ci ho riprovato con Rovo Oscuro ma non ne cavo un ragno (anzi, unLa spiegazione per andare sotto il Gigante la trovi) dal buco.Spoiler (click to show/hide)
Se c'è un modo spero lo spieghino da qualche parte, come la spiegazione per andare sotto il Gigante.
E infatti ce l'ho fatta ad entrare nel Santuario di Vuoto Fragile, dopo un sacco di tentativi e cadute nel buco nero!
Adesso sono un po' indeciso sul da farsi, non mi resta altro che esplorare meglio le aree già conosciute, mi piacerebbe avvicinarmi alla conclusione del viaggio per scoprire come va a finire!
Sì, gli strumenti li uso parecchio, bellissima la serie di enigmi con i portali quantici!mmmm...nel santuario si parlava della
In realtà sono già andato sotto il Gigante, ma le istruzioni le ho trovate da un'altra parte rispetto a dove dici tu:Spoiler (click to show/hide)
Ci riproverò con il Rovo!
Ho perso la pazienza nel semplice tentativo di atterrare velocemente sull'Intruso e son morto tre volte
Per Rovo ho trovato la(dolore) seguito le tracce che ne seguono...ma poi mi son persoSpoiler (click to show/hide)
Allora riprovo,sarà lì da qualche parte...
Eh sulle teorie su molte cose sono d'accordo con te, ma non ho capito benissimo come va a finire, vediamo se tu lo capirai meglio quando ci arriverai!no no,quella
Sulla Stazione Solare... ehm non ricordo più... quella su Vuoto Fragile? Non ricordo cosa ci sia dentro...
Incoraggiato dai vostri scambi e dal consenso geberale ho deciso di prenderlo su One :yes:Benvenuto nella Outer Wilds,scegli uno strumento musicale a piacere :)
Lo giocherò più in là (ahimé ormai è la mia prassi, compro per giocare poi) na volevo chiedere: so che c'è un sistema solare 'condensato', nel senso di non troppo dispersivo da visitare, e so che ogni 22 minuti il gioco 'ricomincia'.
Quando ricomincia si riparte da uno punto specifico? Vengono salvati vari progressi? In quel tempo si riesce a far roba o è poco?
Ok grazie mille, Benvenuto nella Outer Wilds fà molto Benvenuto a Rapture di Bioshock!Si,tramite molteplici Run capisci dove devi andare davvero,cosa fare davvero.E' proprio tutta una questione di "capire"
Intrigante, mi ricorda uno Stanley Parable ma molto più esplorativo fuso con Minit ma con molto più tempo a disposizione!
Quindi tramite più run si acquisisce sempre più conoscenza fino ad arrivare alla run perfetta in cui finisce il gioco, all'incirca!
Ottina cosa quella del primo post, sarebbe ottimo farlo in più topic possibile (se e quando si può fare!)
Tengo d'occhio!!ciài ragione ma mi piange il cuore
@Diegocuneo cambia il tag in [Multi] ;)
:D
Eh misa ci vuole il tag ps4 perchè multi immagino comprenda tutte le possibili piattaforme e che io sappia non c'è per switch ad ora!
Ma in ogni caso Diego has the power, penso anche Ivan però!
:D
Eh misa ci vuole il tag ps4 perchè multi immagino comprenda tutte le possibili piattaforme e che io sappia non c'è per switch ad ora!
Ma in ogni caso Diego has the power, penso anche Ivan però!
Multi significa 3+ piattaforme, almeno per quanto ricordo.
Non so dove sia il post relativo ai tag.
@Ivan F.
Cmq monumento ai walking simulator, cammini, esplori e risolvi enigmi, ci vuole tanto a fare giochi del genere non totalmente scriptati?
L'ho finito. Ok che a me piacciono davvero molto i giochi in stile Myst ma... gioco dell'anno.:yes: :yes:
Era da Breath of the Wild che non giocavo qualcosa di così bello e perfettamente congeniato.
Il finale poi, emotivamente potentissimo, da lacrime.
Spero che col tempo questa perla abbia i riconoscimenti che merita. Magari ora che arriva su Steam...
:yes: :yes:Beh, l'intero gameplay della serie di Myst (soprattutto Riven) è "capire come funzionano mondi e congegni alieni e usarli nel modo giusto". Outer Wilds è praticamente questo con l'aggiunta di un leggerissimo aspetto action per raggiungere certi punti del sistema solare.
L'accostamento a Myst perché? Per...l'essere arrivati dopo?
Ti consiglio,quando sei nello spazio in volo,di premere il pulsante piccolo a destra del cockpit (o a sinistra?Non ricordo)No ma grazie. :D
Sei proprio fuori strada, vai avanti e vedrai. :yes:Ho formalmente detto una cavolata però a me fa questa impressione.
mmm giocai solo Myst ai tempi ,quello che mi rimase fu tanto lo shock grafico / estetico:yes: :yes:Beh, l'intero gameplay della serie di Myst (soprattutto Riven) è "capire come funzionano mondi e congegni alieni e usarli nel modo giusto". Outer Wilds è praticamente questo con l'aggiunta di un leggerissimo aspetto action per raggiungere certi punti del sistema solare.
L'accostamento a Myst perché? Per...l'essere arrivati dopo?
mmm giocai solo Myst ai tempi ,quello che mi rimase fu tanto lo shock grafico / estetico:yes: :yes:Beh, l'intero gameplay della serie di Myst (soprattutto Riven) è "capire come funzionano mondi e congegni alieni e usarli nel modo giusto". Outer Wilds è praticamente questo con l'aggiunta di un leggerissimo aspetto action per raggiungere certi punti del sistema solare.
L'accostamento a Myst perché? Per...l'essere arrivati dopo?
Era la prima volta in un posto così tanto alieno e così ben rappresentato.
Non lo finii...troppo duro :)
Spiegatemi come si gioca a sto gioco che continuo a morire tra gravità zero, navicella che si sfascia e materia invisibile assassina
Spiegatemi come si gioca a sto gioco che continuo a morire tra gravità zero, navicella che si sfascia e materia invisibile assassinasi,come dice Kiavic devi metterti tranquillo a guardare il computer di bordo Li ci sono gli obbiettivi,i collegamenti con quello he hai già scoperto ecc ecc
Spiegatemi come si gioca a sto gioco che continuo a morire tra gravità zero, navicella che si sfascia e materia invisibile assassinaSe riesci a capire come muovere la navetta stai già un bel po avanti.
Vabbè ho capito... Già Diego m'aveva convinto, stavo solo rimandando l'inevitabile. A quanto sta su psn?https://store.playstation.com/it-it/product/EP2333-CUSA09919_00-OUTERWILDSSIEE00
Ma taggiamo pure quei due tossici di No Man's Sky @MaxxLegend e @Nemesis Divina che se si perdono Outer Wilds fanno crimine contro l'umanità.
Ah, perchè è lungo?a ma non dubitavo :)
Mi dava l'idea di tempistiche indie/walking simulator medie, 20 ore max.
Grazie @Diegocuneo, ho scritto che ero impossibilitato, era una boutanade^
@J VRPerché Vuoto Fragile è un casino, forse il più difficile, non riesco ad orientarmi ed inoltre ci sono mille punti d'interesse...non so da dove partire.
...ma Vuoto fragile? Non ne parla mai nessuno,forse effettivamente tutti i pianeti son pazzeschi,ma esplorare Vuoto Fragile dentro e vederne il fuori tramite la sua rotazione ed i frammenti che si spaccano,i lapilli della sua luna...follia
Vabbè ho capito... Già Diego m'aveva convinto, stavo solo rimandando l'inevitabile. A quanto sta su psn?Se puoi prendilo a prezzo pieno che merita.
Ma taggiamo pure quei due tossici di No Man's Sky @MaxxLegend e @Nemesis Divina che se si perdono Outer Wilds fanno crimine contro l'umanità.
Ho un vago interesse per questo titolo, ma per quanto abbia amato NMS o stia amando Death Stranding, non sono il tipo di esperienza che sono disposto a reiterare spesso, specie in considerazione del poco tempo disponibile per il gaming.
Torre?Ora ho un po' di vuoto mi sa...intendo una torre dove,si,ti vengono insegnate quelle cose tramite…"esercizi".
Quale torre? :-[Su l'intrusoSpoiler (click to show/hide)Spoiler (click to show/hide)
Si allora è quella. :yes:roba di Lore dopotutto e...non é nulla di risolutivo per la fine del gioco ma molto importante nella Lore e quasi toccante per gli esploratori NomaiMa sull'Intruso, mi dici cosa c'è all'interno???Spoiler (click to show/hide)
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Spoiler (click to show/hide)
Eh io non ricordo assolutamente nulla dei dettagli... la Luna comunque non è necessaria il completamento.Ho riletto al volo facendo lo slalom tra gli spoiler più sensibili (la maggior parte delle cose per fortuna le ho fatte) ma della
@J VR vai a rileggere le prime pagine del topic, ci sono degli scambi tra me e Diego che danno qualche spiegazione/dritta.
Finito eh!Da quello che vi ho capito io...
Eeeeee...Cmq merita assai, GOTY sicuro quest'anno.Spoiler (click to show/hide)
E'un gioco di storie e di belle avventure. :yes:
Mi sembra di ricordare che RovoscuroPuò darsi e ci ho pensato ma non si spiega perché all'interno è così stravagante.Spoiler (click to show/hide)
Non riesco proprio a capire cosa non ci capiate nel finale.Haha grande Kiavik sempre sul pezzo.
Onestamente è tutto cristallino e chiaro come il sole...
Chi mi vuol quel minimo di bene che basta per dirmi:é un gioco gioco,no walking simulator.
1) in sintesi, di che gioco si tratta;
2) se ha gameplay o è più roba da viaggio/walking sim/ecc.;
3) quanto dura;
4) se conoscendomi, me lo consigliereste (adoro lo spazio, ma ultimamente ho poco in simpatia i giochi di non fare un mazza).
Giocabile su Pc o Ps4 indifferentemente?Chi mi vuol quel minimo di bene che basta per dirmi:é un gioco gioco,no walking simulator.
1) in sintesi, di che gioco si tratta;
2) se ha gameplay o è più roba da viaggio/walking sim/ecc.;
3) quanto dura;
4) se conoscendomi, me lo consigliereste (adoro lo spazio, ma ultimamente ho poco in simpatia i giochi di non fare un mazza).
Devi ...fare finire un loop temporale di 21 minuti in cui il tuo spaziotempo muore e si resetta
potresti farlo in 21 minuti,ma ci metterai 20 ore come tutti,forse meno,forse di più.
Cosa si fa?
Si viaggia,si esplora,si capisce ,sinfan collegamenti,si risolvono quindi enigmi ambientali/temporali /conoscitivi,si accumula conoscenza che ti viene bene per sapere dove andare e cosa fare ecc ecc
Tutto in un loop di conoscenze acquisite per venire a capo proprio...del loop in cui sei incastrato.
Non é facile da spiegare,ma stai tranquillo che c'è più da giocare qui che nel 80% degli altri giochi
'mazza già hai trovato ilSpoiler (click to show/hide)
Su One,ovvio. :yes:Giocabile su Pc o Ps4 indifferentemente?Chi mi vuol quel minimo di bene che basta per dirmi:é un gioco gioco,no walking simulator.
1) in sintesi, di che gioco si tratta;
2) se ha gameplay o è più roba da viaggio/walking sim/ecc.;
3) quanto dura;
4) se conoscendomi, me lo consigliereste (adoro lo spazio, ma ultimamente ho poco in simpatia i giochi di non fare un mazza).
Devi ...fare finire un loop temporale di 21 minuti in cui il tuo spaziotempo muore e si resetta
potresti farlo in 21 minuti,ma ci metterai 20 ore come tutti,forse meno,forse di più.
Cosa si fa?
Si viaggia,si esplora,si capisce ,sinfan collegamenti,si risolvono quindi enigmi ambientali/temporali /conoscitivi,si accumula conoscenza che ti viene bene per sapere dove andare e cosa fare ecc ecc
Tutto in un loop di conoscenze acquisite per venire a capo proprio...del loop in cui sei incastrato.
Non é facile da spiegare,ma stai tranquillo che c'è più da giocare qui che nel 80% degli altri giochi
hai superato iSi pure io facevo così.senza nave??Spoiler (click to show/hide)
Io avevo risolto passando da li con il motore spento,facendomi trasportare dall'inerzia accomulata appena prima :o
Spoiler (click to show/hide)
Same here.Ho qualche difficoltà nel ricordo preciso...però io sono impazzito parecchio,perchè tra le varie "entrate" multiversiche mi perdevo di lungo :-[
Solo dopo ho capito che bastava ilSpoiler (click to show/hide)
La Luna abbisogna diNon sono certo di chi sia l’intruso in inglese. :DL'Intruso hai capito che ruolo svolge nel contesto?Spoiler (click to show/hide)
Ok, ricapitoliamo:assolutamente :)Spoiler (click to show/hide)
Mi sono spoilerato come entrare nella torre quantica. :(Io mi sono spoilerato quello e la Forgia, Vuoto Fragile mi sta troppo sul cazzo.
Ma forse c’è più di un modo...
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
E comunque io ricordo anchese c'è non l'ho trovatoSpoiler (click to show/hide)
io ci sono arrivato tramite hint di Fabrizio,che poi ho trasmesso a Jvr :):yes:
si trovano anche i fossili mi sembra ...Spoiler (click to show/hide)
Mamma mia i brividoni per tutta la parte finale... o______oMaremma beluina. Ho da giocare sei tripla A accumulati negli ultimi mesi a prezzi più o meno stracciati... E mica che i miei tfpers preferiti riuniti (@Laxus_91 style :*) non cercano di farmeli mandare tutti affancool per cacciare altre 23 cucuzze su uno *stupido indie*?
Sono scosso. Che viaggio meraviglioso.
Devo respirare un attimo.
Gioco dell’universo, in senso metaforico e letterale.
Mamma mia i brividoni per tutta la parte finale... o______oMaremma beluina. Ho da giocare sei tripla A accumulati negli ultimi mesi a prezzi più o meno stracciati... E mica che i miei tfpers preferiti riuniti (@Laxus_91 style :*) non cercano di farmeli mandare tutti affancool per cacciare altre 23 cucuzze su uno *stupido indie*?
Sono scosso. Che viaggio meraviglioso.
Devo respirare un attimo.
Gioco dell’universo, in senso metaforico e letterale.
Ma dico io, si può vivere così?
È stato bellissimo davvero.
Mi dispiace solo essere arrivato in ritardo e non aver esplorato insieme ad altri.
Ma forse è stato meglio che sia stata un’esperienza più intima.
Pensare che gira su Unity. O___oVero
Si si Ifride...molte cose anche se le trovi sono inaccessibili fino a quando non trovi informazioni che le riguardano.Non essendoci una vera progressione,tutto è subito disponibile,il gioco è proprio quello degli incastri :)
Dipende proprio dove ti dirigi prima.
Io per esempio ho scoperto cose davvero interessanti a Cuore Legnoso molto in la nel tempo,ma in realtà avrei potuto scoprirle nella prima ora di gioco.
Io appena ho letto “inoltra foto” come traduzione di “forward photo” (che nel gioco è il contrario di “backward photo”) ho impostato immediatamente l’inglese.ho preferito comunque l'immediatezza dell'italiano :)
mi fai morire d'invidia :(
nu :(mi fai morire d'invidia :(
ah ma il PC non ce l'hai?
Non ho capito scusami.Nel senso che i checkpoint non avrebbero funzionato.
@Migcar chiediti come mai sei riuscito ad andare sotto a Gigante Gassoso.Io ci arrivai solo trovano l'indizio,ma se mi fossi fatto questa domanda...
Sul finale:Spoiler (click to show/hide)
Prima di tutto scatta una foto alle coordinate o disegnale. ^^
Poi facci sapere quali sono i punti interrogativi che proviamo a darti una mano blanda.
Ifride cosa intendevi con “game over”?
azz.. allora devo poi tornare lì...Non serve perché mi pare rimanga un thumbnail nell’archivio, ma uno schemino frattelo che ricordarle non è banalissimo.
azz.. allora devo poi tornare lì...Non serve perché mi pare rimanga un thumbnail nell’archivio, ma uno schemino frattelo che ricordarle non è banalissimo.
TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/753640/Outer_Wilds/Woooo
Il capolavoro esce il 18 giugno per steam.
Ah, artisticamente non mi piace, chiamatemi mostro ma avrei optato per altro.
Benvenuto a bordo, mostro :yes:La vendetta è un piatto che va servito freddo...
Devo ammetere che... L'ho preso ormai due o tre mesi fa e l'ho mollato praticamente all'inizio, dopo aver spalancato la bocca per quella manciata di trovate geniali che ti butta in faccia appena messo piede sull'astrocoso....MOSTROH! :D
Le ragioni principali sono molto simili a quelle di xkp:
- Sto in un periodo in cui il gameplay in senso stretto, ovvero l'abilità esecutiva in un gioco, mi disturbano l'esperienza piuttosto che incentivarla;
- Non amo particolarmente i giochi in soggettiva, nè l'estetica cartoon all'americana. La combo che mette in campo OW è micidiale per il mio apprezzamento estetico.
Sapevo abbastanza a cosa sarei andato incontro, sia grazie ai filmati che alla lettura del topic, quindi nessun rimpianto. Solo il dispiacere che la sua genialità non sia riuscita a farmi superare le idiosincrasie.
Magari in un periodo in cui il primo dei due fattori sarà assente (càpitano, al punto da non disdegnare i platform hardcore) lo riprenderò in mano :)
A chi non devi deludere pure Lax?!
!
Quoque tu,Gaissel :(
Avevi fatto bene a non esprimerti :(
:)
Dal topic di Return of the Obra Dinn:Lol.Ah, artisticamente non mi piace, chiamatemi mostro ma avrei optato per altro.Benvenuto a bordo, mostro :yes:La vendetta è un piatto che va servito freddo...Devo ammetere che... L'ho preso ormai due o tre mesi fa e l'ho mollato praticamente all'inizio, dopo aver spalancato la bocca per quella manciata di trovate geniali che ti butta in faccia appena messo piede sull'astrocoso....MOSTROH! :D
Le ragioni principali sono molto simili a quelle di xkp:
- Sto in un periodo in cui il gameplay in senso stretto, ovvero l'abilità esecutiva in un gioco, mi disturbano l'esperienza piuttosto che incentivarla;
- Non amo particolarmente i giochi in soggettiva, nè l'estetica cartoon all'americana. La combo che mette in campo OW è micidiale per il mio apprezzamento estetico.
Sapevo abbastanza a cosa sarei andato incontro, sia grazie ai filmati che alla lettura del topic, quindi nessun rimpianto. Solo il dispiacere che la sua genialità non sia riuscita a farmi superare le idiosincrasie.
Magari in un periodo in cui il primo dei due fattori sarà assente (càpitano, al punto da non disdegnare i platform hardcore) lo riprenderò in mano :)
Io il gioco non lo ricomprerei ...
Preso su ps4. Non so se sono io il problema, ma sto gioco mi spaventa. A ogni partenza ho paura dicosa mi possa succederecosa possa scoprire.
Purtroppo Aki non è tanto strano. Alla fine hardcore gamer di qui, hardcore gamer di là, ma la maggior parte gioca i soliti titoli. Per carità, legittimo e anche normale, ma la curiosità in generale manca.
continuano i viaggi all'insegna della scoperta
ogni viaggio un tassello in più per risolvere il rompicapo
ci vorrà pazienza :hurt:
A chi non devi deludere pure Lax?!
pian pianino sto continuando... ma la fine è ancora lontana, troppi interrogativi :DL'ideale é farsi una domanda specifica e dedicare la sessione a cercare la risposta.Il tempo é calcolato esattamente per quello.Se giri a caso senza meta combini poco,almeno dopo le prime ore di esplorazione
non finisce mai :hurt:
Ma prevede una dinamica a tempo?20 minuti e poi si muore per forza.
A chi non devi deludere pure Lax?!
Ecchime :D
pian pianino sto continuando... ma la fine è ancora lontana, troppi interrogativi :DL'ideale é farsi una domanda specifica e dedicare la sessione a cercare la risposta.Il tempo é calcolato esattamente per quello.Se giri a caso senza meta combini poco,almeno dopo le prime ore di esplorazione
non finisce mai :hurt:
Ecchime :D
Bravo Lax che hai iniziato questo capolavoro fine di mondo e tutti quelli che amano i videogiochi dovrebbero provare!
Occhio che per qualcuno questo e' spoiler forte sulle prime sessioni di gioco vergini.Ma prevede una dinamica a tempo?Ha senso :)Spoiler (click to show/hide)
É costruito per quello,non spaventarti,funziona :)
Ma ma ma ... :)Occhio che per qualcuno questo e' spoiler forte sulle prime sessioni di gioco vergini.Ma prevede una dinamica a tempo?Ha senso :)Spoiler (click to show/hide)
É costruito per quello,non spaventarti,funziona :)
ma solo io ho pensato che nintendo potrebbe prendere spunto per un metroid? ; DA suo modo é un po' gioco Nintendo,ne ha la precisione delle sue basi ,il piacere dell'azione in sé.
praticamente c'è tutto, finanche le scansioni e i nomai sono ovviamente i chozo! : D
É il quid del gioco e il presupposto su cui fecero marketing quando lo presentarono :)In effetti basta dire che ogni sessione di gioco dura massimo 20 minuti. ;)
Qualunque cosa si dica su questo gioco è spoiler.
Bisognerebbe solo comprarlo a scatola chiusa e al limite fare ma culpa se poi non piace. :yes:
Qualunque cosa si dica su questo gioco è spoiler.
Bisognerebbe solo comprarlo a scatola chiusa e al limite fare ma culpa se poi non piace. :yes:
ma solo io ho pensato che nintendo potrebbe prendere spunto per un metroid? ; D
praticamente c'è tutto, finanche le scansioni e i nomai sono ovviamente i chozo! : D
@Zefiro in questo gioco qualunque cosa è uno spoiler bello e buono, perché il titolo è pensato per gratificare con la MINIMA scoperta a partire dal pianeta d'origine. E' un gioco da giocare in blindrun ossessivo compulsiva perché è così che è stato chiaramente pensato. Tutte le considerazioni valide per qualsiasi altro titolo non vale per Outer Wilds.
Che meraviglia di post, sembra di leggere la mia (e non solo mia) esperienza.
Personalmente solo per un enigma (ahimè fondamentale) ho dovuto chiedere aiuto, perché proprio non ci ero arrivato.
Per il resto è stata vera meraviglia dall’inizio alla fine.
Inoltre come sosteneva Laxus, le tempistiche esplorative sono costruite intelligentemente tenendo in considerazione la durata di un loop, dunque capita spesso che la musichina della distruzione parta poco dopo aver scovato un indizio chiave che punta ad un altra location rendendo il tutto abbastanza scorrevole, a patto che si levino le ancore con una destinazione in mente.
@Laxus91
Non ne ho trovato altre tracce,quindi ti parlo di una cosa che hai trovato pure tuSpoiler (click to show/hide)
Quanto sblocca completando il gioco senza stare dietro ad altro?Che domanda giovine :)
Non la definirei "giovine", ma ringrazio per la puntuale risposta :)
Posso chiedere quante ore per completare una run?
20-30 ore sono veramente troppe per i miei standard attuali :(
finito :)Ci ero rimasto piacevolmente di sasso quando accadde :yes:Spoiler (click to show/hide)
E ti mancano altre cose molto wow,a leggerti :)
Seguo
Mi sento vicinissimo. Sono anche riuscito a raggiungere quel posto lì.
Rivelazioni of the day:Spoiler (click to show/hide)
Ma la vera domanda é: riuscirò a finirlo prima di @nikazzi ? :D
Mi sento vicinissimo. Sono anche riuscito a raggiungere quel posto lì.
Rivelazioni of the day:Spoiler (click to show/hide)Spoiler (click to show/hide)
Laxus:Spoiler (click to show/hide)
Ma la vera domanda é: riuscirò a finirlo prima di @nikazzi ? :D
di sicuro :yes:
ti dico solo che una volta sono stato ad osservare l'universo da inizio a fine ciclo :death:
Sul finale:Questo quello che avevo scritto sul finale.Spoiler (click to show/hide)
Clap clap clap.
Se ne hai voglia, recupera la mia esperienza in merito.
Bravissimo Lax. :yes: :yes: :-*
E bravi Laxus e Nikazzi che avete giocato e goduto di questo capolavoro.Ha vinto il BAFTA Game nel 2020 comunque.
Ancora mi dispiace che sia uscito così in sordina, un po' per il fatto di non essere uscito su Playstation e Steam, e un po' per il genere che effettivamente non è adatto a tutti.
E adesso via, tutti ad aggiugerlo sul premio backlog degli awards!
Arrivato e cominciato.
Solo pochi minuti ma sono bastati a farmi provare qualcosa di desueto, sensazioni che vengono dal passato. L'essere immersi in questo mondo, ignari di tutto senza una guida che ti prende per mano come un bambino stupido é qualcosa di straniante ma allo stesso tempo mi provoca un esaltazione e gioia difficili da spiegare.
Cominciamo non bene,benissimo.
Non so. Fai una roba del genere tripla A e la gente se la rovina su YouTube prima ancora di scoprire che non puoi vedere nulla su YouTube o ti rovini il gioco.Bè,ma quello è affare di chi si guarda i giochi su Youtube prima di giocarli.
Non credo fosse né sia e nemmeno sarà plausibile qualcosa del genere.
Una roba del genere sarebbe troppo rischiosa per qualunque publisher.Io voglio credere che robe come il Gamepass possano permetterlo.Roba più centrata e corta ma con ottimi valori.
Già grazie che abbiamo questo capolavoro, frutto della passione e del coraggio di un piccolo sviluppatore.
Qualcosa di simile ma un pelo più mainstream e vasto invece potrebbe essere possibile.
Una roba alla Damocles, con un vero e proprio sistema solare esplorabile.
È il mio sogno, che OW ha parzialmente soddisfatto.
A quanto pare annunceranno presto un DLC... :o
E' una soluzione, ma è la meno elegante possibile.Ma infatti... Il discorso è che il gioco è gia zeppo di contenuti, non ha senso rimpolparlo.
L'idea che possano integrare questo DLC in modo così grossolano è molto lontana dalla precisione cristallina con cui è stato concepito il gioco liscio.
Nel senso, se riescono ad incastrarlo bene in quel lasso di tempo ok, ma se devi scegliere se finire il gioco o il DLC per me sarebbe un po una pecionata.
Dicci anche se ti piace, però. ^^Certo. Direi che posso già tirare le somme, anche se non l'ho finito.
Suppongo possa essere attraccata al volo con la navicella. Ho fatto qualche tentativo, ci sono anche andato vicino un paio di volte, poi ho lasciato perdere.allinearsi è...delirante, assolutamente delirante :)
Sono morto.Non ci sono i titoli di coda senza quello che descrivete nei vostri spoiler. Quello l'avevo già scoperto da tempo.
Titoli di coda.
Come raggiungerlo a mio modo di vedere è la parte più debole del gioco, a livello enigmistico.Sicuramente l'enigma più difficile, per me non lo è stato per pura coincidenza.
Ogni ripartenza per la sun station, con attesa per la sabbia. Qui sono "solo" 7 minuti, più i tentativi.
Ogni successivo raggiungimento dell'Ash Twin Project, che richiede 10 minuti pallosissimi per riattivare l'Energy Lab
Alla fine io avevo io trovai un mio modo di fare quel passaggio senza schiattare mai, consistentementeSpoiler (click to show/hide)
IoHo provato a piedi, ma l'ho trovato più difficile.Spoiler (click to show/hide)
Ah.Ogni ripartenza per la sun station, con attesa per la sabbia. Qui sono "solo" 7 minuti, più i tentativi.
Ogni successivo raggiungimento dell'Ash Twin Project, che richiede 10 minuti pallosissimi per riattivare l'Energy Lab
Ti confido un segreto ora che l'hai finito :DSpoiler (click to show/hide)
InoltreIl tempo passa rapidamente solo ai falò, forse si poteva limare qualche minuto, ma poca roba.Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
L'opzione medita mi fa ripartire da zero, non fa scorrere in avanti il tempo...
Sicuro.Spoiler (click to show/hide)
altro che culo, è stata solo sfortuna esserci entrato in quel modo.Ok. Che sfiga >:(
Quindi per chi colpevolemnte non ha mai giocato Outer Wilds, il DLC si integra prefettamente nel mondo di gioco? Del tipo che non sapendolo manco me ne accorgo che è un'aggiunta?
Quand'è che lo rifanno in terza persona e senza design dei Looney Tunes?
:(
Quand'è che lo rifanno in terza persona e senza design dei Looney Tunes?
:(
Credo di aver quasi finito il DLC, Dio che bomba, era da Riven che non vedevo puzzle così fighi, logici, e allo stesso tempo tosti da sbrogliare.
Tranquillo.
Riven è un capolavoro ma qui è tutto declinato in modo molto diverso.
O se è uguale è solo nel DLC.
Enigmi che si dipanavano per l'intera isola e con un livello di complicazione che mi aveva fatto desistere dopo poche ore. Con Myst, dove tutto era più contentuto, ce la feci ma con Riven secondo me alzarono troppo l'asticella. Molto evocativo, e con isole intriganti sotto l'aspetto visivo, ma il resto non è per me.Solo un'isola?
io stò pazientemente aspettando che venga aggiornata la mod VR poi mi ci butto a pesceOrpolina, questo potrebbe cambiare (quasi) tutto.
io stò pazientemente aspettando che venga aggiornata la mod VR poi mi ci butto a pesceOrpolina, questo potrebbe cambiare (quasi) tutto.
Si sa niente di una versione PSVR?
Mo' guglo.
Mannaggialamaroncola.gifio stò pazientemente aspettando che venga aggiornata la mod VR poi mi ci butto a pesceOrpolina, questo potrebbe cambiare (quasi) tutto.
Si sa niente di una versione PSVR?
Mo' guglo.
solo su PC
https://github.com/Raicuparta/nomai-vr
Finito, anche se il bacino idrico mi dice che c’è ancora roba da trovare, boh, indagherò ancora.
Questi sono furibondi, comunque, in senso buono e in senso quasi buono, nel senso che credo che senza un indizio penso che non l’avrei mai finito, anche se con il senno di poi, come sempre, era più o meno chiaro.
Ho appena visto un video del finale originale dopo il dlc… e…
Maledizione, lo giocai tramite GamePass, ora su GamePass non c'è più e per giocarlo dovrei comprare gioco base + DLC...
...Prima o poi lo faccio, se li meritano tutti quei soldi. :yes:
ok. Per capire se qualcosa sta andando storto, vorrei capire: presi la prima volta i codici di lancio e lasciata l'atmosfera, dopo 20 minuti dovrebbe resettare il loop o devo prima scatenare qualche evento? Perché sono certo di aver girovagato ben piú di 20 minuti e non ha resettato un tubo :no:
Ma su switch?
Deve uscire da una vita e nada.
DROGATI!
Io non ho ancora finito il DLC, mi sa che ormai è andata.
A scanso di equivoci è una roba fenomenale da fare paura vera però non è il periodo di puzzle game, addirittura c'ho paura che non lo riprenderò mai più dato che in teoria dovrei ricominciare da zero visto che non mi ricordo nulla.
Più che altro sono curioso di sapere l'esperienza di chi oggi gioca il vanilla ed il DLC insieme perché a quel punto la sfida diventa ostica, specie se manco capisci quando finisce il vanilla ed inizia il DLC (che è un gioco nel gioco e non una ruffianata da quattro soldi). :D
ah ma quindi il dlc sarebbe buona cosa giocarlo insieme?In realtà non cambia nulla, ma a naso direi che è meglio giocarlo dopo proprio perché è una deriva piuttosto lunga ed impegnativa, che se non la si riconosce come tale rischia di portare fuori strada per un periodo considerevolmente lungo.
Ma che durata ha, più o meno?
Vorrei capire in che imbarcarmi se lo inizio ora.
Che, manco a dirlo, anche solo come trovare la roba del DLC è genio puro.L'ingresso nel mondo vale da solo 80 euro. :yes:
L'ho provato per un po'. Può essere interessante ma chi lo spaccia per capolavoro deve cambiare spacciatore.
Nell'occhio di chi legge^DROGATI!
Dov'è l'accento?
Per quanto riguarda il gameplay, non sono d'accordo che il gioco non debba punireSecondo me dipende da come punisci.
l'ostilitá dello spazio é centrale e deve sopraffarti"Centrale", non so. Il gioco antepone esplorazione e risoluzione di misteri. Tanto è vero che l'idea base del gioco è stata ispirata da Wind Waker per cosa fare, e da Skyward Sword per cosa non fare (parole di Alex Beachum, principale ideatore del gioco), giochi tutt'altro che punitivi. Tanto è vero che il DLC si svolge interamente su un pianeta dove non avrai mai ansia da ossigeno in esaurimento o cadute in buchi neri o correnti gravitazionali, eppure è Outer Wilds al 100%.
senza quello diventerebbe un walking simulator, cosa che non éMa anche no. Cioè, il cuore del gioco è la risoluzione di enigmi. Anche solo raggiungere i luoghi è un enigma. Si tratta di risolvere misteri che racchiudono altri misteri. Se se hai andato abbastanza avanti, dovresti averlo già compreso. Non è Dear Esther o Firewatch. Ed è tranquillamente più ostico da completare del 90% dei puzzle game là fuori. Se la sola mitigazione o rimozione delle connotazioni survival bastasse a renderlo un walking simulator, allora pure Myst, Portal e praticamente tutte le avventure in soggettiva e le avventure grafiche sarebbero dei walking simulator.
É un titolo che richiede un bel po' di impegno sia nella comprensione che nell'esecuzione ma ripaga ampiamente. Loop dopo loop appena apri gli occhi e dai un senso a cose che vedi che prima boh ed é fichissimo. Anch'io ho imprecato nel rifare lo stesso punto piú volte o nel finire nel sole dopo minuti zero, ma la morte é un elemento centrale e deve in qualche modo essere sostenuta da un senso di perdita o impotenza, altrimenti perdere d'importanza. Cioé si gioca tutto sulla condizione umana nel cercare di non morire per poi morire comunque.Zio, siamo d'accordo sul principio. Io contesto quella manciata di punti lì, talmente off rispetto alla media del gioco, che avrebbero fatto incazzare pure Gandhi. Eccettuati quei punti, io son d'accordo con te. Ricordiamoci pur sempre che sono uno studio indie debuttante. Non hanno assolutamente le risorse per play-testing di una Nintendo o Santa Monica. Quante persone e per quanto tempo avranno potuto pagare per verificare in maniera empirica la bontà del loro game design? Il play-testing su campione davvero significativo è stato fatto con gli utenti finali che lo hanno streammato.
In generale, tra loop e difficoltá anzi lo trovo bilanciato davvero bene. Lo avrei voluto piú facile per pigrizia ma é giusto cosí.
Buco Biancoe hai già esplorato tutto quello che si poteva esplorare lì, senza Nave come sei, ti attacchi al tram e tanto vale fare restart loop.
Io non mi sento ancora di fare il dlc...Provalo 10 minuti e ci ricadi dentro con tutte le braghe.
Eh, il problema lì è che quando finisci dall'altra parteCitazioneBuco Biancoe hai già esplorato tutto quello che si poteva esplorare lì, senza Nave come sei, ti attacchi al tram e tanto vale fare restart loop.
A meno che tu non faccia come me e arrivi all'osservatorio usando la navetta ignorando qualsiasi path che il gioco avesse originariamente inteso :Dfatto pure io :) che faticaaaaaa
A meno che tu non faccia come me e arrivi all'osservatorio usando la navetta ignorando qualsiasi path che il gioco avesse originariamente inteso :D
(anche se ammetto, alle volte mi mettevo lì puramente a meditare e a vagare nello spazio profondo o riosservare il mpto dei vari pianeti, per puro trasporto emotivo)
Non é fichissimo questo? Ha senso questo concetto?Certamente ha senso.
Non escludo che potesse essere il periodo sbagliato per me, d'altronde di lì a poco avrei riscoperto il mio amore per il retrogaming e gli indie "mordi e fuggi".Tuttavia, allo stesso tempo confermo come, in certi casi, il dubbio che l'intuizione che stessi seguendo non fosse prevista dal gioco c'era, anche perchè, almeno all'inizio, il rapporto tra azioni eseguibili, e la puntualità con cui i controlli consentano di eseguirle non è che fossero perfettamente coerenti, quindi quel tunnel non riesco a prenderlo, o non si può prendere in quel modo?
1) qualcuno ha rilevato frustrazione per certe cose;
E più in generale, si tratterebbe secondo me un attimo di uscire da "io", "a me", ecc. Perché "io" non sono "tu" e un "a me" non implica un "a te".
Nell'occhio di chi legge^DROGATI!
Dov'è l'accento?
Ma siccome non stiamo facendo un trattato di cultura ma stiamo a su un forum a condividere le nostre esperienze, trovo più importanti e interessanti i punti di vista dell’utente (positivi o negativi che siano)
Per me è tipo la roba più geniale, compiuta in ciò che si propone, ed esagerata in ambizione di game & level design degli ultimi 10 anni, se non 20.
Però sì, ci sono quei 2 o 3 punti bastardi (uno lo ha individuato correttamente @Xibal) dove il gioco spudoratamente ti vuole inculare e punire
piuttosto che la presupposta oggettività di analisi che non possono comunque prescindere da un punto di vista soggettivoQuesta è una cosa talmente ovvia che non mi sembra nemmeno di doverlo stare a specificare in ogni post dove spendo la parola "oggettivo".
E più in generale, si tratterebbe secondo me un attimo di uscire da "io", "a me", ecc. Perché "io" non sono "tu" e un "a me" non implica un "a te".
Quanti applausi Metaller per questa giusta affermazione contro il relativismo imperante che mette l'opinione personale al di sopra di una critica ragionata e quanto più vicino all'oggettivo può essere. :) :*
Ho un po' perso il filo del discorso e non capisco quali siano i 2 enigmi ostici di cui si discorre e, in particolare, quello "sporco".
Però posso immaginare che si tratti di quello perSpoiler (click to show/hide)
Ne parlavo con altri giocatori, incluso @Brothers Killer, e un feedback raccolto è il seguente:Spoiler (click to show/hide)
Curiosamente io sono entrato lì solo con una comprensione approssimativa e travisata degli indizi presentiSpoiler (click to show/hide)
Trovo molto interessante come da esperienze, hint e intuizioni diverse si possa comunque arrivare a risolvere il gioco, anche se, sì, forse distaccandomi dalla mia esperienza, quel punto è un po' figlio di buona donna.
:-[Prendetemi per capra, ma un punto dove invece la mia esecuzione mi ha portato a dubitare della bontà dell'intuizione avuta, è stataMi stava mandando ai matti. Da allora son rimasto così traumatizzato che ho tempestato tutto, ovunque e ripetutamente di scout, con fare più autistico che mai, al punto che nel DLC ho trovato certe diapositive prima ancora di accedere a quelle che te ne svelano la posizione.Spoiler (click to show/hide)
Ditemi pure le vostre esperienze e pensieri su quei punti.
P.S. adoro gli spunti di riflessione che questo gioco tira fuori
Non so, il fatto è che io ricordo che ci fosse un testo che, se letto, toglieva abbastanza il dubbio che fosse possibile o meno.
Non so, il fatto è che io ricordo che ci fosse un testo che, se letto, toglieva abbastanza il dubbio che fosse possibile o meno.
In effetti la discriminante sta tutta lí: se c'é un indizio a proposito, qualunque cosa puó essere giustificata, anche gira 3 volte su te stesso (esempio concreto lol)
Ieri, dopo aver iniziato Lost Legacy a 120fps (ed è subito l'unica, possibile next-gen :yes:), ho visto che ce l'avevo installato e mi son detto "massì, lanciamolo e vediamo che effetto mi fa" e al netto di tutte le idiosincrasie personali sempre ben presenti, non scopro mica che gira a 30 fps? Su PS5? Machedavéro?
Sangue dagli occhi, rage quit e niente. Sarà per un'altra vita :(
Il Dick lo attendo al varco come un (falso?) messia :):| :D
Outer wild è spettacolare perché è incredibilmente innovativo. Mentre un gioco normalmente prova due concept nuovi, un AAA ne prova mezzo, outer wild ne prova 15. E non solo li prova, gli azzecca tutti all'eccellenza. È come se fosse il capolavoro gemma rara di un intero decennio di sperimentazione di un nuovo genere, ma è un gioco solo. Azzeccato, centrato al primo colpo.
Non ho mai letto Serino prima, anche se ne ho sentito parlare bene.
Quella recensione però è l’incubo della consecutio temporum. :D
Dai che siamo nella fase di riscoperta del titolo e
Tutti a parlarne e a premiarlo e alla fine l'ho provato anch'io su Game Pass. Io di questo gioco non sapevo e in realtà non so un bel niente. Neanche una recensione mi sono letto. Zero. :D
Per ora ho fatto tre lanci e mi è andato uno peggio dell'altro.Spoiler (click to show/hide)
Per ora buio totale. Sono rimasto così. :o
L'astronave è molto difficile e bella da controllare, mi piace un sacco. Vedrò di fare altri lanci.
Nello specifico, non sono d'accordo sul fatto che il resto sia accessorio: o meglio, ovviamente se parliamo strettamente del completamento del gioco è vero, ma posso tranquillamente dire che 'il mio Outer Wilds' è stato proprio scoprire ogni singolo dettaglio del mondo e completare il diagramma di idee del diario di bordoSì, intendevo accessorio solo nello specifico della risoluzione finale, e concordo, come ho scritto, che tutto il resto sia effettivamente la parte più riuscita. Per quanto, anche sostenere, come ho letto, che il gioco sia senza obiettivi e senza markers, non è proprio del tutto vero. Il diario di bordo è lì a segnalarti, con icone, colori, frecce e marcatori, cosa manca e dove cercarlo. Il riassunto dei punti chiave della storia e degli indizi è uno strumento essenziale... forse dei segnalini e delle icone si sarebbe potuto fare a meno se il gioco non avesse avuto l'incombenza della morte e la forzosa ripetizione di momenti morti.
Qui fu sollevata (credo da Metaller) giustamente la questione legata alla frustrazione che può derivare da alcuni passaggi platform ad esempio, nel senso che talvolta il gioco punisce eccessivamente, siccome la morte vuol dire dover ricominciare da capo e quindi possibile frustrazione da progressione mancata, anche un minimo errore del giocatore ma senza avere un impianto platform/controlli sempre e costantemente irreprensibili: in sostanza quello che può capitare è una punizione, con morte immediata o peggio perdita di tempo prezioso con azioni ripetitive per tornare in carreggiata nel loop, sproporzionata nel rapporto errore del giocatore/affidabilità del sistema.È esattamente così. Non conto le volte che l'avrei voluto frullare dalla finestra e tornare a rilassarmi con Elden Ring, che è tutto dire.
Probabilmente non hanno voluto rischiare che qualcuno raggiungesse il finale anzitempo solo per pura casualità.Sicuramente è così, ma secondo me il resto del gioco dimostra, in una certa misura, che avrebbero potuto azzardare di più con il finale (pensa alla Quantum Moon, ad esempio).
Comunque sì, ho appena preso il DLC. Una settimana fa non avrei voluto saperne più niente di Outer Wilds, tanto forte era la frustrazione di dover ripetere azioni e dinamiche. Ma a mente fredda, e da un punto di vista puramente intellettuale, ho apprezzato il valore del'esperimento. Sono curioso di vedere se con il DLC hanno corretto il tiro e osato di più :)Ok, niente, non ci siamo. Non ci siamo proprio. Assurdo che anche nel DLC, dove c'è solo un "pianeta" da esplorare, io mi debba comunque fermare ogni 20 minuti, ripetere la tiritera della partenza, raggiungerlo, atterrare maldestramente, ripetere un enigma, camminare e muovermi tra i punti di interesse con un mezzo ben poco governabile, sperando nel frattempo di non sfracellarmi sulle rocce.
A me sembra solo che tu sia un po' cesso a giocare onestamente :DPuoi essere un fenomeno del joypad quanto ti pare, ma ogni 20 minuti si deve ricominciare da capo.
A me sembra solo che tu sia un po' cesso a giocare onestamente :DPuoi essere un fenomeno del joypad quanto ti pare, ma ogni 20 minuti si deve ricominciare da capo.
Per quanto riguarda il pianeta acquosoSpoiler (click to show/hide)
Magari patchano anche la versione PC che è abbastanza lontana dai 60 FPS anche sul PC di Henry Cavill.
Finito la scorsa settimana. Con un paragone che può sembrare banale, direi che Outer Wilds è il "Dark Souls degli adventure games". Ma forse questo non è del tutto un complimento.
Faccio un passo indietro.
A mente fredda posso dire serenamente che Outer Wilds è un esperimento avanguardistico, riuscito in buona parte, che sposta un po' più in là gli orizzonti del game design, ma a cui forse è mancato quel coraggio in più per renderlo più cristallino e a prova di confutazione.
Si fonda sull'assunto che sia possibile strutturare un gioco metroidvania con dei gate conoscitivi anziché fisici: sapere "i dove, i come e i quando" è la chiave per aprire nuove aree in realtà già disponibili ma "nascoste in bella vista". Questo funziona generalmente bene nel quadro complessivo di esplorazione non-lineare, e la sapiente disposizione della rete di informazioni nel mini-universo di Outer Wilds regala un certa soddisfazione nel ricostruire fatti e indizi.
Se però ci si concentra sulle conoscenze strettamente indispensabili per la conclusione del gioco, e si ragiona sugli aspetti più spigolosi dell'esperienza, ecco che il gioco di prestigio appare forse un filo meno sorprendente, e l'esperimento meno audace, perché in definitiva finisce per ricorrere comunque a espedienti classici per precludere e rallentare la progressione.
Partendo dalle prime:Spoiler (click to show/hide)
Il resto è perlopiù accessorio, ma è forse anche l'esempio più genuino del loro esperimento, perché davvero basato unicamente su conoscenze acquisite.Spoiler (click to show/hide)
Poi c'è l'altro fattore messo in campo dal gioco: il loop e l'aspetto survival. Se ne poteva fare a meno? Per me sì, ed è ciò che mi ha fatto detestare il gioco a più e più riprese. Se escludiamo l'ovvio ruolo nella storia, dal punto di vista delle meccaniche e di quello che Outer Wilds ha provato a fare con la progressione del giocatore, il loop di 20 minuti è totalmente superfluo. Anzi, è addirittura deleterio, perché costringe in maniera ineludibile e forzosa a dover interrompere l'esplorazione e a ripartire fisicamente dall'inizio, come se gli autori temessero che senza la pressione temporale e lo spezzettamento dell'esplorazione, la struttura a gate conoscitivi da sola non avrebbe retto il gioco. Stesso discorso per gli elementi survival, che svolgono precisamente lo stesso ruolo: aumentare la pressione, far cadere il giocatore in fallo, interrompere l'esplorazione.
Per me questo è davvero un peccato mortale, perché rende il loro esperimento non del tutto attendibile, e non del tutto messo alla prova dei fatti.
Chiudo riprendendo quello che dicevo all'inizio: Outer Wilds è il "Dark Souls degli adventure games".
Non lo è soltanto perché ti ammazza in mille modi diversi ogni 10 minuti (e non contento, se sei ancora vivo dopo 20 ti uccide comunque, manco Miyazaki all'apice del sua malvagità). E non solo perché prendere l'ascensore, salire sulla nave, mettere la tuta e partire è la sequenza di azioni che ho più dovuto meccanicamente ripetere nella mia vita di videogiocatore subito prima del percorso per arrivare agli arcieri di Anor Londo...
È che a pensarci bene pure Dark Souls, e come lui gli altri Souls, sono giochi con gate conoscitivi. Solo che la conoscenza è quella della posizione dei nemici, dei loro attacchi, è quella della struttura dei livelli e delle loro insidie (non a caso una seconda run è sempre più facile della prima). Però i souls sono degli action-RPG, e quell'action cambia la prospettiva, e la morte (e il modo in cui si è verificata) è in se stessa acquisizione di conoscenza, se non proprio lo strumento per ottenerla.
Ma mi chiedo: in un gioco di avventura, per di più così brillantemente congegnato e per molti versi audace, era davvero necessario?
(https://i.postimg.cc/Y2f1RtG1/819956-the-secret-of-monkey-island-fm-towns-screenshot-jab-at-sierra.png) (https://postimages.org/)
Io l'ho iniziato e fatto un loop la settimana scorsa ma non so se riesco a giocarci, ho paura del vuoto e degli spazi profondi (tipo anche il mare), da un paio di pianeti sono dovuto scappare e devo mettere l'autopilota per viaggiare. Non so se riesco a riprenderlo.
Peccato perchè vi ho letti e so che mi perderò un bel gioco.
Il fatto è che in questo post parti dall'assunto che Outer Wilds volesse fare UNA sola cosa (creare un metroidvania con gate conoscitivi). Invece la grandezza del gioco è proprio il suo voler essere tante cose insieme.Bhè, non proprio. Credo che volesse fare più cose, come hai detto tu, ma che solo una sia innovativa e interessante, mentre le altre a me paiono fonte di frustrazione, al punto da minare anche quello che di buono c'è nella prima. Posso anche condividere il fatto che non avrei addolcito il controllo della navicella, e forse anche quello del personaggio, ma a patto di non essere penalizzato con la ripetizione continua di certe azioni a causa del tempo limite (dettato dal ciclo o dall'ossigeno). Il fatto è che proprio non riesco a conciliare un gameplay esplorativo con una meccanica a tempo limitato. Esplorazione e fretta per me insieme sono un ossimoro.
In un gioco che dura 20 minuti, o annulli la sfida rendendo l'atmosfera completamente diversa, o amplifichi il terrore e la tensione giocando sulla pericolosità effettiva della morte.Il fatto che si debba morire per fare paura è un falso mito, altrimenti non esisterebbe il cinema horror o, per restare in ambito videoludico, non si spiegherebbe la popolarità della Safe Mode di SOMA (per non scomodare P.T.). L'assenza di una pericolosità effettiva della morte non avrebbe intaccato, per dire, la prima entrata nell'atmosfera di Giant's Deep, né l'horror vacui provato da alcuni, come testimoniato più sopra. La pericolosità percepita e il senso di tensione si possono ottenere in modo efficace ed elegante anche senza dover ricorrere al mezzo del "game over" (che anzi, per quanto mi riguarda, negli horror finisce per procurare l'effetto opposto).
Il fatto è che in questo post parti dall'assunto che Outer Wilds volesse fare UNA sola cosa (creare un metroidvania con gate conoscitivi). Invece la grandezza del gioco è proprio il suo voler essere tante cose insieme.Bhè, non proprio. Credo che volesse fare più cose, come hai detto tu, ma che solo una sia innovativa e interessante, mentre le altre a me paiono fonte di frustrazione, al punto da minare anche quello che di buono c'è nella prima. Posso anche condividere il fatto che non avrei addolcito il controllo della navicella, e forse anche quello del personaggio, ma a patto di non essere penalizzato con la ripetizione continua di certe azioni a causa del tempo limite (dettato dal ciclo o dall'ossigeno). Il fatto è che proprio non riesco a conciliare un gameplay esplorativo con una meccanica a tempo limitato. Esplorazione e fretta per me insieme sono un ossimoro.
E ci sono sezioni in cui se sbagli o ci metti più del necessario, diventa anche inutile ritentare, al punto in cui è preferibile suicidarsi (e però sorbirsi di nuovo la noiosa routine iniziale).E non vedo come la ripetizione di quella routine iniziale e la frammentazione dell'esperienza possa essere un valore aggiunto.Spoiler (click to show/hide)
In un gioco che dura 20 minuti, o annulli la sfida rendendo l'atmosfera completamente diversa, o amplifichi il terrore e la tensione giocando sulla pericolosità effettiva della morte.Il fatto che si debba morire per fare paura è un falso mito, altrimenti non esisterebbe il cinema horror o, per restare in ambito videoludico, non si spiegherebbe la popolarità della Safe Mode di SOMA (per non scomodare P.T.). L'assenza di una pericolosità effettiva della morte non avrebbe intaccato, per dire, la prima entrata nell'atmosfera di Giant's Deep, né l'horror vacui provato da alcuni, come testimoniato più sopra. La pericolosità percepita e il senso di tensione si possono ottenere in modo efficace ed elegante anche senza dover ricorrere al mezzo del "game over" (che anzi, per quanto mi riguarda, negli horror finisce per procurare l'effetto opposto).
E poi non è vero che il gioco dura 20 minuti. Dura 20 minuti solo quando sai cosa fare, che è proprio la genialità strutturale e primo merito di Outer Wilds. Però sì, come dicevo nel mio primissimo post, rammaricandomene, non potremo mai sapere come e quanto avrebbe retto senza la frammentazione forzosa dell'esperienza (secondo me avrebbe retto). Idem per la questione della tensione.
Spero vivamente che qualche altro sviluppatore indipendente ci riprovi, con più coraggio :)
(...)
Ma infatti, un gioco di questo tipo non può mica piacere a tutti.
Se dopo 20 minuti non hai la mandibola a terra non penso proprio che sia colpa del gioco.
Mentre scrivo sto sfogliando velocemente gli scatti presi negli ultimi due mesi, per ognuno di essi sarebbe allettante ricostruire una storia, al minimo curiosa, al massimo trascinante.
Eppure sarebbe un torto a chi ancora non si è cimentato.
Sembrerà kitsch chiosare in questo modo a questo punto, ma fatevi un favore: cercate di giocarlo su un oled, in HDR.
Era dal 2017 che non rimanevo sorpreso con questa frequenza ed intensità. Ho capito effettivamente di che pasta fosse fatto qui (https://abload.de/img/outerwilds28_11_20222lsekb.png), domandandomi se quelle sfere fossero l'ennesimo script ben contestualizzato o sostanza.
E mi ci è voluto qualche minuto per realizzare, dando per scontato si trattasse della solita solfa. Del resto i corpi sferici si erano fermati, nel frattempo. Figurati, tutta scena : ).
E già sul punto di passar oltre, sconsolato, ecco l'evento che squarcia il velo di maya: si rimettono in moto, i tre corpi, e così anche la mia fiducia nel futuro del videogioco.
C'è un retroterra culturale sterminato dietro tutto ciò, di come debba funzionare consistentemente un gioco, di come funzioni la realtà e soprattutto di come queste due facce possano convergere e andare a creare qualcosa di ludicamente rilevante, colto, nonché percettivamente rigoroso, quindi intuitivo, eppur mai vissuto da alcuno.
C'è l'enigmistica che è Ocarina, l'interfaccia che è Prime, fisica che è Galaxy, storytelling ambientale che è Half-Life, un certo tipo d'estetica visiva e sonora che è Halo. Ci sono No Man's Sky e Starfield in modi che desidererebbero, ma mai raggiungeranno, per l'efficacia con cui viene resa l'essenza del movimento nello spazio.
Il movimento è la chiave.
C'è quindi l'accelerazione che presto diventa inerzia nel vuoto, la caduta che è gravità, spostamento che è correzione di più vettori combinati, luminosità che è materia o... mancanza di.
A cornice di tutto lo scibile appena enumerato c'è la cultura della memoria e di quanto inestimabile sia la sua trasmissione.
E' una piccolissima storia, così piccola che al primo decollo ho picchiato (letteralmente) la capoccia sulla luna, eppure attraverso essa ho scrutato coi miei occhi i bastioni di Orione e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, quando ormai davo per scontato fosse impossibile.
E' in fascia psicologica 3 euro, insieme a Hollow Knight. Se mai ci arriverà, lo prendo. Altrimenti non riesco a investire soldi e soprattutto aspettative in qualcosa che da un video non mi faccia pensare "divertente quella cosa lì, voglio farla io!"
Pheego, ma mi son fermato a 107$ quando sono entrate nel computo le taaaasse.
Vediamo se distribuiranno in qualche modo in Europa per ammortizzare almeno 'na fetta...
Bella lì!Pheego, ma mi son fermato a 107$ quando sono entrate nel computo le taaaasse.
Vediamo se distribuiranno in qualche modo in Europa per ammortizzare almeno 'na fetta...
@Andrea_23 da questo sito tedesco https://blackscreenrecords.com/ dove mi sono fatto regalare l'artbook di Psychonauts 2, sempre prodotto degli iam8bit, è acquistabile con tutte le spese a 87 euro.