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[P]lay => Play => Topic aperto da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 09:13

Titolo: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 09:13
Faccio il Bilbo della situazione e apro adesso il thread a futura memoria perché le cose si stanno muovendo e ci sono interessanti novità.

Intanto un riassunto delle puntate precedenti, cosa sappiamo fino ad ora:

TFP Link :: https://www.dreamteamfc.com/c/gaming/374698/zelda-nintendo-switch-release-date-sequel/

Di cui la più importante, detta da Anouma mesi fa:

Citazione
“You know, I can’t speak to what other people, other companies will do in their own games, but I think for me, especially just in terms of the Zelda series, the incredible freedom that this game offers you and how well that’s been received…to me, it means that freedom, that level of freedom is something that needs to be maintained in Zelda games going forward,” Aonuma said.

Oggi invece arriva un'altra notizia fresca fresca, Monolith Soft (che già aveva aiutato molto nello sviluppo di Breath of the Wild), assume personale per lavorare al prossimo Zelda:

TFP Link :: https://nintendoeverything.com/monolith-soft-currently-recruiting-staff-for-an-entry-in-the-legend-of-zelda-series/

Parte il treno dell'hype, a me basterebbe:

-più varietà di ambientazioni e nemici
-sub quest più lunghe ed articolate, in stile Majora's Mask

Oh, certo, anche l'idea di fare dungeon giganteschi interconnessi con l'overworld da affrontare un pezzetto per volta non mi dispiacerebbe, se fatta a modo.


EDIT: E3 2019, primo reveal ufficiale
:

TFP Link :: https://youtu.be/RWebbYYAKJo

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 28 Mar 2019, 09:20
Nah the roles are different. Here they are hiring for the full shebang. Not support. Character designers, concept art design, action planners, level designers, programmers for all aspects of the game, project manager, and all the graphics staff as well. It's not a support role hire.

https://www.resetera.com/threads/monolithsoft-hiring-staff-for-new-entry-in-the-legend-of-zelda-series.108078/post-19301327

Se questa cosa è vera la faccenda si fa ulteriormente più interessante del previsto.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 09:24
Ma quindi ci sono DUE Zelda in sviluppo contemporaneamente di cui uno fatto da Monolith?

Boh, non ci credo, Monolith sta facendo anche il suo gioco nuovo... E' vero che sono uno dei team più grossi ma lavorano anche a progetti grossi che richiedono tempo, risorse e personale in quantità.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 28 Mar 2019, 09:52
No, non mi pare che implichi due Zelda. EDIT o forse sì?!?? non ho più certezze!!! :D

Quel che dice il tizio (ben noto, ed in grado di leggere il giapponese... ma sempre da prendere con le pinze per ovvii motivi) starebbe ad indicare solo, si fa per dire, che stavolta il ruolo di Monolith non sia di "semplice" supporto ma più attivo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Mar 2019, 10:27
Zelda Chronicles, in cui Link ed altri compagni sconfiggono Ganon grazie al potere dell'amicizia.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 28 Mar 2019, 11:05
Speriamo lo ambientino in una scuola
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 28 Mar 2019, 21:16
Uhm... non mi piace molto, francamente.

Cioè capiamoci... se è uno spinoff ok (e intendo una roba che di attinente ha solo il nome, Link, la master sowrd e basta). Se è ciò che segue Botw, anche no.
Non adesso che lo Zelda Team ha ingranato.

E comunque mi porto avanti: no Botw 2.
Dovrà essere qualcosa di altrettanto inaspettato, o morte violenta.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 28 Mar 2019, 21:21
Ma non è che è semplicemente per Awakening? : S
Oddio, è un po' tardi ma magari è solo per dare un'accelerata.

Francamente spero vivamente sia così, ricollegandomi a quanto detto sopra...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 21:57
No, no, la struttura Breath of the Wild per me può durare anche per i prossimi dieci giochi aggiungendo cose e facendo minime variazioni, è tipo "come dovrebbe essere qualsiasi videogioco del ventunesimo secolo" (cioè come Zelda 1986 in tre dimensioni).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 28 Mar 2019, 22:23
Non sai cosa stai chiedendo : D.
Vorrebbe dire non solo rinnovare così la spirale perversa degli ultimi vent'anni; peggio ancora, confermare i legami genetici del reboot zeldiano con le pratiche più devianti dell'industria, sulla falsariga di Ubi, EA...
Il freeroam serializzato, quand'anche formidabile nelle sue fondamenta, E'-IL-MALE.


Ci fosse alle spalle un progresso tecnologico adeguato (foriero di per se stesso di novità), si tratterebbe a quel punto di un'evoluzione a forza bruta sullo stile di R* e potrei anche essere d'accordo.
Peccato che non sarà mai così e che questo setup rimarrà vincolante per chissà quanti altri anni... quindi... va giocata sulla creatività.

Ok i fondamenti di gamedesign da survival / immersive sim, ma per il resto secondo me possono (devono) buttare tutto e ricominciare da zero.
Dovranno evitare assolutamente qualsiasi lembo di familiarità con Botw.

Mono, per quanto la adori, non è abile al compito. Non con questa serie...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 28 Mar 2019, 22:51
Mah pardon eh, ma realisticamente chi glie lo fa fare di buttare tutto quel ben di Dio di base e re-iniziare da zero?
Al contrario, bisogna migliorare su quanto edificato.

Ti portrei dar ragione se Botw fosse un ennesimo capitolo sempre colla solita struttura, ma non è così perchè Botw è proprio lo Zelda che ha spezzato le convenzioni dei precedenti Zelda riprendendo e rielaborando alcuni elementi chiave ma con una formula di gioco fresca ed evoluta (un open world finalmente con un'esplorazione e consequenzialità di eventi autentici, in un panorama di forte stagnazione degli OW stessi, un pò tutti fatti con lo stampino generalmente).

Francamente io vorrei il ritorno dei dungeon classici la cui assenza mi è troppo mancata in Botw, però realizzati con a mente la base dell'Hyrule Castle di Botw.

Per il resto bisogna puntare ancora su mondo di gioco e fisica, magari migliorare le quests (ottimo che siano liberissime, un pò meno che molte siano fetch quest di raccolta animaletti/oggettini) e magari una trama main un attimino più elaborata (e senza cose come la Main Quest dei Rito palesemente rushata nelle fasi pre-dungeon).

Questo per quanto riguarda il gioco e ciò che voglio, sui Monolith ho dubbi pure io (però va più che bene il supporto tecnico)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 28 Mar 2019, 23:20
Monolith aveva già lavorato a Breath of the wild

Aonouma:

Citazione
“On Skyward Sword, Monolith had mainly helped us on graphics design and other artistic elements. Even though we could have asked them for help on the technical side, we realized their way of making games was completely different from ours and we didn’t have much to learn from them on this installment, since we were almost doing two different jobs. On the other hand, for Breath of the Wild, we’ve been assisted by level designers used to large game areas, in order to make topographic arrangements.”


Read more at https://www.siliconera.com/2017/01/30/monolith-softs-role-development-legend-zelda-breath-wild/#CDU78moELkH0AZlt.99
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 29 Mar 2019, 07:56
Ma quale freeroam serializzato, la base di Breath of the Wild è talmente rivoluzionaria da lasciare spazio ancora a decenni di approfondimenti, rivisitazioni e reinterpretazioni.

Sulla fase tecnica starei tranquillo: con un Wii U (cioè una console con la CPU del 2001) sono riusciti a creare il più complesso motore fisico di sempre, roba che tornare ai giochi con i mondi di cartone che escono su hardware teoricamente più prestanti oramai è impossibile, quindi starei tranquillo.

E Switch è una console più potente e più evoluta del vecchio Wii U, che aveva ancora la CPU del GameCube.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Luca B - 29 Mar 2019, 08:35
No, non mi pare che implichi due Zelda. EDIT o forse sì?!?? non ho più certezze!!! :D
Uno dei due sarebbe il remake di Link's Awakening, no? Nel caso che sia in corso lo sviluppo del prossimo Zelda "main" ci sta tutto, coi tempi di sviluppo rischia di essere un crossgen Switch-Switch 2  :D

Ma quale freeroam serializzato, la base di Breath of the Wild è talmente rivoluzionaria da lasciare spazio ancora a decenni di approfondimenti, rivisitazioni e reinterpretazioni.
Su questo sono d'accordo, la formula si può sviluppare, di per se BotW è una ripartenza del genere.

Gradirei una riduzione dei santuari a favore di qualche dungeon grosso (magari nove, come nello Zelda originale). Sarebbe anche interessante la reintroduzione dell'oggetto chiave per risolvere il dungeon/boss magari declinato in modo nuovo (non chiedetemi come però)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2019, 09:24
Uno dei due sarebbe il remake di Link's Awakening, no? Nel caso che sia in corso lo sviluppo del prossimo Zelda "main" ci sta tutto, coi tempi di sviluppo rischia di essere un crossgen Switch-Switch 2

No, non stavo considerando LA, con quello (ipotizzando che sia Monolith che Nintendo/EPD siano al lavoro su due titoli distinti e separati) saremmo a tre! :scared:

Riguardo i tempi credo che in tanti ci si aspetti un seguito alla Majora's Mask, ergo un progetto che possa sfruttare il lavoro di BotW in modo da accorciare i tempi di sviluppo: ha taanto senso farlo. Però con Nintendo non si può mai dire, vai a sapere che hanno in mente...

Ci fosse alle spalle un progresso tecnologico adeguato (foriero di per se stesso di novità)

'nsomma, hai presente su che tipo di hardware è uscito Breath of the Wild in confronto a ciò che offre il mercato no?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 29 Mar 2019, 13:14




Ci fosse alle spalle un progresso tecnologico adeguato (foriero di per se stesso di novità)

'nsomma, hai presente su che tipo di hardware è uscito Breath of the Wild in confronto a ciò che offre il mercato no?

Siiiii?
Infatti, il punto della riflessione verteva su quanto sarà difficile che nel prossimo gioco possano spingersi molto più in là.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2019, 14:39
No, il punto (del quote) è che stavi mettendo in correlazione le novità con l'avanzamento tecnologico. :)

E putacaso invece proprio Zelda è rimasto ancorato 20 anni alla formula di Ocarina prima che si approdasse a BotW, a conferma del fatto che l'hardware al più è condizione necessaria ma non sufficiente.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 29 Mar 2019, 14:57
Per altro il salto da Wii U (dove nasce e viene sviluppato Breath of the Wild) a Switch (dove verrà sviluppato nativamente il prossimo episodio) è abbastanza ampio da far dormire sonni tranquilli.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: EGO - 29 Mar 2019, 16:27
Xenobreath of the Wild :)

Non ho proprio idea di cosa aspettarmi, quindi non mi hypo e non mi fascio la testa prima del tempo.

Mi pare comunque scontato che Nintendo seguirà da vicino tutto quanto. Non dovrebbe essere un gioco farraginoso al lancio come fu Xenoblade 2.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 29 Mar 2019, 19:57
Ma secondo me se Monolith fa uno Zelda, non è lo Zelda principale, quello già sappiamo essere in mano alla squadra di Anouma perché l'hanno detto e ribadito ufficialmente.

Sicuramente aiuteranno nello sviluppo come fu per Breath of the Wild, poi magari possono fare un episodio laterale. Sarebbe una gallata totale un gioco d'azione stealth con protagonista Sheik, sono diversi anni che lo si vocifera, chissà che non sia la volta buona.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 29 Mar 2019, 21:29
E putacaso invece proprio Zelda è rimasto ancorato 20 anni alla formula di Ocarina prima che si approdasse a BotW, a conferma del fatto che l'hardware al più è condizione necessaria ma non sufficiente.

Così ti dai la zappa sui piedi.

Torno ennesimamente (lo scrissi già mesi fa, probabilmente rispondendo proprio a te : D) a sottolineare come di quei vent'anni, almeni quindici sono passati attraverso lo stesso hardware... appena appena c'è stato un salto reale...

PUFF è comparso Botw.
:mindblown:

E' automatico? No, manco per scherzo.
Ma aiuta e per come è congegnato proprio il format di Botw... aiuterebbe eccome.
Il fantomatico Switch pro, ammesso che esista, non sarà certo un salto quantico e, ci scommetto le p@lle, anche Switch2 non farà strappare i capelli. Non dico sarà uno switchx2duct taped, ma poco ci mancherà.

In questo contesto, l'ultima cosa che voglio vedere-giocare è un reskin...
Botw è stato più che esauriente sul tema. Me lo rigiocherò più e più volte.
Ma andiamo avanti, grazieeee.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2019, 22:45
Veramente c'è stato un salto tecnologico reale pure tra N64 e Gamecube.

E cosa è successo?
Dei due Zelda usciti su quella macchina uno lo ricordiamo perlopiù per lo stile grafico immortale (tanto di cappello, l'ho amato come pochi giochi WW) e l'altro per il suo voler essere un Ocarina palestrato.

Cioè quel che avevo detto: la potenza è necessaria ma non è sufficiente.

E poi vabbè, bisogna anche vedere che intenzioni ha Mamma... non ho citato a caso Majora, che voglio sperare tu NON voglia sminuire etichettandolo come reskin.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 30 Mar 2019, 01:04
'sottolineare come di quei vent'anni, almeni quindici sono passati attraverso lo stesso hardware'

Il pernicioso effetto farfalla ha iniziato a crearsi con WW, uscito spanato per la fretta.
Quindi TP come overreaction e Skyward perché... boh.

Il fatto che tra il primo e l'ultimo non sia praticamente cambiato hw ha intrappolato lo Zelda team in una specie di ossessione senza uscita.
Con WiiU cosa hanno fatto per prima cosa? Si sono divertiti, pasticciando (letteralmente imho) con WW. È stata una specie di catarsi tornare là dove tutto ha cominciato ad andare a rotoli : ).

Aonuma che ha fatto un passo indietro, l'entrata in gioco di nuove leve nelle figure chiave, hanno fatto il resto.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 30 Mar 2019, 07:58
L'hardware è talmente importante che i semi di Breath of the Wild vengono piantati in The Minish Cap (il ritmo intensissimo e la giocattolosità dell'insieme) e A Link Between Worlds (la non linearità e il possesso sin dall'inizio di tutte le abilità, con conseguente rottura di ogni barriera). Oltre, ovviamente, al primo The Legend of Zelda (il mondo aperto e totalmente esplorabile, il concetto di sopravvivenza, l'interazione inaspettata ma sempre plausibile).

Ovvero giochi usciti rispettivamente, su GBA, 3DS e NES.

Giova ricordare che le prove generali le fecero così:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Bk5swSyJ5zQ

Poi, certo, se si considera fondamentale per l'evoluzione una cosa del tutto inutile come la risoluzione, allora cambia tutto.

La formula "Breath of the Wild" ha ancora talmente tanti margini per essere ampliata, approfondita e rifinita da bastare per almeno altri dieci capitoli.

Anzi, in realtà, col suo essere videogioco che rompe le convenzioni del videogioco e contemporaneamente essere anche videogioco classico che più classico (inteso di legame con le radici e con il senso primario del media, ovverosia l'interattività) non si può, sarebbe la seria candidata a veste definitiva della saga e di tutti gli action/adventure tridimensionali usciti dopo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: SkyWing - 30 Mar 2019, 09:06
Mixed feelings per questa notizia (se dovesse essere il prossimo Zelda main). Da una parte contentissimo, Monolith è un grande team dalle ottime capacità tecniche. Sotto la stretta guida di Nintendo potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero bello, senza (spero) alcuni elementi di dubbio gusto che caratterizzano i loro giochi (fetch quest prolisse, design anime becero, poppone, testicoli pelosi con la voce di Mario Giordano, and so on...). Dall'altro un pò mi dispiace: i giochi Monolith, nel loro essere spesso un pò trash, a me piacciono, riflettono quello che il quattordicenne obeso che ero si aspettava dall'evoluzione dei JRPG. Io in Xenogears 2 ancora un pò ci spero e uno Zelda main non credo lascerebbe spazio ad altri progetti.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 30 Mar 2019, 09:35
L'hardware è talmente importante che i semi di Breath of the Wild vengono piantati in The Minish Cap (il ritmo intensissimo e la giocattolosità dell'insieme) e A Link Between Worlds (la non linearità e il possesso sin dall'inizio di tutte le abilità, con conseguente rottura di ogni barriera). Oltre, ovviamente, al primo The Legend of Zelda (il mondo aperto e totalmente esplorabile, il concetto di sopravvivenza, l'interazione inaspettata ma sempre plausibile).

Ovvero giochi usciti rispettivamente, su GBA, 3DS e NES.

Giova ricordare che le prove generali le fecero così:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Bk5swSyJ5zQ

Poi, certo, se si considera fondamentale per l'evoluzione una cosa del tutto inutile come la risoluzione, allora cambia tutto.

La formula "Breath of the Wild" ha ancora talmente tanti margini per essere ampliata, approfondita e rifinita da bastare per almeno altri dieci capitoli.

Anzi, in realtà, col suo essere videogioco che rompe le convenzioni del videogioco e contemporaneamente essere anche videogioco classico che più classico (inteso di legame con le radici e con il senso primario del media, ovverosia l'interattività) non si può, sarebbe la seria candidata a veste definitiva della saga e di tutti gli action/adventure tridimensionali usciti dopo.
Ottima argomentazione.

Ma...
 se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che  motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).

A me, ad esempio, piacerebbe che nel prossimo Zelda un albero zappato rimanesse tale.
O che ci fossero più nemici a schemo intelligenti almeno o più come i Lynen.

Perché se così non sarà, sparirà il senso di scoperta, vedrò nella matrice e addio maggia come è accaduto per Botw.

L'alternativa è più semplice: cambiare i paradigmi del gioco. Un esempio: qui lo dico e qui lo nego, potreb e andarmi bene anche una cosa semi-lineare. Alla Souls, o magari un po' più aperto, ovviamente senza caricamenti : ].
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 30 Mar 2019, 17:51
Switch, oltre che più semplice da programmare, è sia più potente che più evoluto di Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

La linearità no, anche basta, l'abbiamo avuta quasi ininterrottamente da A Link to the Past a Skyward Sword, ha già dato tutto ciò che poteva dare come formula sia in 2D che in 3D.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 01 Apr 2019, 13:08
Ma...
 se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che  motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).

Siamo sicuri sicuri (ahimè NON ho ancora visionato le varie retrospettive tecniche, magari ne parlano e mi è sfuggito!) che non ci siano dietro scelte più strettamente ludiche e/o di prestazioni in senso più ampio?

Banalmente, magari si son resi conto che una certa cosa non era divertente o metteva nei pasticci il giocatore più del dovuto. Supponi per assurdo di tagliare TUTTI gli alberi del gioco con la persistenza che auspicavi, e non poter più racimolare legna/cibo con relativa facilità. Bello? Brutto? Difficile dirlo.
Oppure, non so, pensiamo alla fisica "disabilitata" in parte negli accampamenti, in cui le postazioni in legno non prendono fuoco. Anche qua, scelta oppure obbligo?
O ancora, e poi chiudo (penso al famigerato salvataggio Bethesda di... cos'era, Skyrim mi pare) non è che la persistenza totale che richiedi rischiava di pagare troppo pegno in termini di salvataggio su disco?

Sono tutte ipotesi, ripeto, ma starei bene attento a dare per scontato sia tutto da imputare alla forza bruta. Specialmente quando su altri lidi, dove sembra che i vincoli siano meno stringenti, non mi pare che abbondino gli approcci "alla BotW"...

Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)

Una cosa però è certa, BotW non è stato concepito per Switch, e sono abbastanza convinto che questo aiuterà nel seguito. :)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 01 Apr 2019, 13:20

Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)


TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2012-11-20-news-videogiochi-la-cpu-di-wii-u-e-orribile-e-lenta

TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2014-01-22-digitalfoundry-df-gli-sviluppatori-segreti-wii-u-vista-interno-articolo
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 01 Apr 2019, 15:11
Eh, gli sviluppatori di Metro probabilmente parlano bene solo dei PC della NASA. :D

La seconda citazione ci sta ma a quanto ho capito era un po' tutto il contesto del lancio di WiiU ad essere disastroso.

Il processore di suo a quanto ho capito non è che fosse un disastro in assoluto... anzi poraccio l'han proprio tirato per i capelli, un mezzo miracolo: trasformare in multicore la buona vecchia CPU del Gamecube/Wii non deve essere stato semplicissimo per gli ingegneri IBM, uno dei tanti - gravi - errori progettuali di quella sfortunata macchina.

Credo che il vero problema fosse appunto che la concorrenza (e non è che le critiche alla CPU di PS4/XB1 sian mancate eh...) metteva sul piatto una caterva di core.

Vedi qui:
https://gbatemp.net/threads/retroarch-a-new-multi-system-emulator.333126/page-7#post-4365165

(si parla della CPU del Wii invero, ma è importante per la questione multicore)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 01 Apr 2019, 18:45
Ma...
 se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che  motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).

Siamo sicuri sicuri (ahimè NON ho ancora visionato le varie retrospettive tecniche, magari ne parlano e mi è sfuggito!) che non ci siano dietro scelte più strettamente ludiche e/o di prestazioni in senso più ampio?

Banalmente, magari si son resi conto che una certa cosa non era divertente o metteva nei pasticci il giocatore più del dovuto. Supponi per assurdo di tagliare TUTTI gli alberi del gioco con la persistenza che auspicavi, e non poter più racimolare legna/cibo con relativa facilità. Bello? Brutto? Difficile dirlo.
Oppure, non so, pensiamo alla fisica "disabilitata" in parte negli accampamenti, in cui le postazioni in legno non prendono fuoco. Anche qua, scelta oppure obbligo?
O ancora, e poi chiudo (penso al famigerato salvataggio Bethesda di... cos'era, Skyrim mi pare) non è che la persistenza totale che richiedi rischiava di pagare troppo pegno in termini di salvataggio su disco?

Sono tutte ipotesi, ripeto, ma starei bene attento a dare per scontato sia tutto da imputare alla forza bruta. Specialmente quando su altri lidi, dove sembra che i vincoli siano meno stringenti, non mi pare che abbondino gli approcci "alla BotW"...

Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)

Una cosa però è certa, BotW non è stato concepito per Switch, e sono abbastanza convinto che questo aiuterà nel seguito. :)
Beh si entra in un dominio che non mi è proprio.
Portavo esempi di quel che mi piacerebbe, che poi funzioni...

Una cosa la so per certa: quella dell'approfondimento simulativo è una carta che trovo 'naturale' nel post Botw.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 01 Apr 2019, 19:05
Beh si entra in un dominio che non mi è proprio.

Ma neppure il mio, o perlomeno non nello specifico del comparto videogiochi.

Come al solito è per scambiare due chiacchiere. :-*
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 01 Apr 2019, 21:03
Diciamo che finché si tratta di criticare o incensare quello che c'è non ho problemi, proporre alternative 'pratiche'* è una cosa che non desta il mio interesse : ].

* 'concettuali' d'accordo, ma mi fermo lì. Il come-fare-cosa l'ho sempre trovato sterile.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 02 Apr 2019, 10:42
In generale console hanno priorità sulla scheda grafica rispetto alla cpu
Vedi i bei effetti sui materiali di Nintendo land titolo tra l’altro di lancio o Yoshi ww e quanto arranca PlayStation 4 su xcom 2
O ps1 su broken sword

Non è certo per la grafica in sé
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Teresa Bessi - 03 Apr 2019, 08:29
Il suo nome è leggenda 8)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Teresa Bessi - 08 Apr 2019, 14:12
gioco fantastico, continuerei a stare alla console per ore
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Akidaso - 08 Apr 2019, 14:19
Dicci di più Teresa.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Ifride - 08 Apr 2019, 14:41
Secondo me è un bot. Ultimamente su tfp li ho visti spesso.  :|
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Akidaso - 08 Apr 2019, 15:50
Probabile. Mi sembra che attacchino solo i topic a tema Nintendo. Che forum di sonari.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 08 Mag 2019, 19:10
Magari non c'entra nulla, magari sì...

TFP Link :: https://www.gonintendo.com/stories/334877-monolith-soft-now-at-209-employees-strong-nearly-25-of-staff-ar

Monolith assume ancora ed è arrivata a 209 dipendenti.

Cmq non so come interpretare quella famosa notizia ufficiale di Monolith che assumeva gente per lavorare su The Legend of Zelda.

Ci possono essere varie ipotesi:

1)aiutano lo Zelda Team di Anouma nel prossimo episodio principale, come fecero con Breath of the Wild

2)sviluppano un episodio parallelo ma di grande impatto e rilevanza, del resto Takahashi disse che avrebbe voluto lavorare ad un nuovo gioco action con ambientazione medioevale (con Sheik protagonista?)

3)sviluppano LORO il prossimo Zelda principale con lo Zelda Team come supporto (sarebbe clamoroso)

Oramai sono abbastanza grossi e con abbastanza esperienza da poter gestire due progetti medio-grandi contemporaneamente, se consideriamo che Xenoblade 2 lo hanno sviluppato in sole 50 persone mentre il resto della compagnia lavorava su altro possiamo aspettarci grandi cose.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 19:33
Insomma lo hanno svelato quest'anno. E c'è di mezzo Monolith. Sentori di Majora's Mask e Link's Awakening (seguito diretto nello stesso mondo ma in chiave onirica/oscura).

Roba da far tremare i polsi.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 19:37
Ah, ma vogliamo parlare della musica che si sente nel teaser? Quel loop di piccoli cluster atonali e stridenti.

Pura avanguardia per un gioco che oramai fa categoria a se, anni luce avanti a tutti.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 19:38
Incollo dall'altro topic in chiusura

È tempo di dungeon en plein air.

Ho un po' paura che, come fece Valve con gli episodi, si 'dimentichino' progressivamente della parte più sperimentale, in favore di una razionalizzazione tutta incentrata sul level design (che prese il sopravvento sul gameplay, ingabbiandolo).

Spero invece che si spinga o ancora più in là. Devono sfondarla, la scatolina.

Voglio che l'hyrule castle di Botw sia il prototipo di quanto faranno qui.
Gli mancavano solo degli enigmi 'corposi' (al di là degli occhi demoniaci per eliminare la sostanza marcia) ma per il resto ci stava dentrissimo (alternanza interno - esterno, level design di pregio, shortcut e passaggi nascosti, segreti come lo scudo, trappolozzi vari, feeling di venir braccsto dal sistema difensivo, verticalità).

Mi sono emozionato  ;D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 20:02
Cmq quel "Monolith Soft" nella schermata dei copyright finale, se riferito a questo Zelda mi apre scenari interessanti.

E se questo fosse un seguito diretto/spinoff sviluppato da Monolith mentre lo Zelda team è impegnato sul prossimo episodio main?

Monolith assumeva proprio per Zelda, recentemente...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Belmont - 11 Giu 2019, 20:08
Piango  :cry:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 11 Giu 2019, 20:33
Cmq quel "Monolith Soft" nella schermata dei copyright finale, se riferito a questo Zelda mi apre scenari interessanti.

E se questo fosse un seguito diretto/spinoff sviluppato da Monolith mentre lo Zelda team è impegnato sul prossimo episodio main?

Monolith assumeva proprio per Zelda, recentemente...

Uhm, questo lo Escluderei categoricamente. Che cambino le proporzioni e Mono assuma più rilevanza sì, ma il 'cervello' sulle robe critiche rimane in Nintendo.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 21:08
Eh, non so, però Monolith assumeva proprio per Zelda. Chissà...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 22:07
Più riguardo il (magistrale) teaser e più mi vengono in mente queste due proporzioni:

Breath of the Wild : X = A Link to the Past : Link's Awakening

Opppure

Breath of the Wild : X = Ocarina of Time : Majora's Mask

Oppure, e forse quella più giusta sarà questa, si potrebbe anche dire:

Breath of the Wild : X = Hyrule Fantasy : Adventure of Link

(dove "X" è questo nuovo Zeldone).

@RALPH_MALPH dove sei?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Giu 2019, 22:14
@Jello Biafra aggiorneresti il titolo del topic per favore?  :yes:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 22:17
@Jello Biafra aggiorneresti il titolo del topic per favore?  :yes:


Ancora non si sa il titolo, aspetterei quello per aggiornare.  :educated:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Capitanmarkok - 11 Giu 2019, 22:18
Secondo me a sto giro giochiamo come Zelda e basta.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: nikazzi - 11 Giu 2019, 23:09
edit: qui discutete di un eventuale nuovo zelda? quindi non c'entra nulla con botw2 ^^'
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 07:55
edit: qui discutete di un eventuale nuovo zelda? quindi non c'entra nulla con botw2 ^^'

No, questo è il topic più vecchio, l'altro è doppio :)

Cmq su Zelda giocabile io non escluderei nulla.

C'è sempre quel vecchio spiffero di corridoio che voleva uno spin-off con protagonista Sheik, magari le cose coincidono in qualche modo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 08:00
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?
Boh sarebbe un'idea interessante ma non ne sentirei il bisogno impellente, Link è l'eroe ed inpersonarlo è tutto ciò che serve come base di un Tloz!
Piuttosto delle sezioni alternative più o meno brevi di cambio personaggio mi piacerebbero ma se gestite bene e non in maniera pacchiana!

Ad ogni modo mi piace da morire l'idea che possa essere un sequel dai toni più 'dark'
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 08:07
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?
Boh sarebbe un'idea interessante ma non ne sentirei il bisogno impellente, Link è l'eroe ed inpersonarlo è tutto ciò che serve come base di un Tloz!
Piuttosto delle sezioni alternative più o meno brevi di cambio personaggio mi piacerebbero ma se gestite bene e non in maniera pacchiana!

Il vecchio rumor, che si trascina credo dai tempi del Wii e riciccia fuori ad intervalli regolari, parlava di uno spin-off dalle tinte più action/stealth, nel quale si impersona Sheik ed ambientato durante i sette anni che, in Ocarina of Time, separano Link ragazzino da Link adulto.

Gli ultimi "aggiornamenti" lo volevano in mano a Monolith.

Magari le fonti del rumor erano imprecise e si trattava di un concept prima abbozzato e poi ripreso in maniera differente più di recente per questo nuovo Zelda?

Non lo sapremo mai  :cry:

Ad ogni modo convoco @Ifride che aveva spizzato la presenza di Monolith Soft nella schermata finale del Direct, quella con i vari copyright e la aveva associata a Smash Bros.? Non a questo Zelda?

E Monolith perché assumeva gente "di peso" proprio per uno Zelda? Mi sembrava "troppo" per un semplice aiuto in fase di finalizzazione tecnica...





Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 08:17
Ah ok, può essere che wuel concept lì di Sheik sia stato 'cancellato' dato che poi non sembra se ne sia fatto più niente!
Mi pare lo avesse scritto @Turrican3 la cosa di Monolith associabile a Smash nei credits di fine direct se non erro!

Io dei monolith ad ora ho gran fiducia in ambito map/level design e art style delle ambientazioni, naturalmente nel caso vorrei che fossero coinvolti in questi aspetti lasciando enigmistica, fisica e interazioni a Nintendo!
Ma non ho seguito molto l'entità delle collaborazioni già avute (se non erro) su Botw quindi non saprei
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Girocollo - 12 Giu 2019, 08:25
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/610ub6nZHzL.jpg)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 08:50
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/610ub6nZHzL.jpg)

Oddio Tingle di WW <3
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 09:01
Gran personaggio, Tingle, una presa in giro sottile del videogiocatore medio. Altro lascito di quel gran capolavoro totale-globale che era Majora's Mask.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Gaissel - 12 Giu 2019, 09:40
Sottile come un baobab^

Comunque quel gioco in particolare è una perla. Grezzissima, ma sempre perla. L'unico "Zelda" davvero coraggioso che ricordi.

In questo senso, uno sparigliamento di carte tipo Zelda unica protagonista, se fatto con grano salis, sarebbe un toccasana.

P.s. non conosco i giochi Monolith, dai quali mi ha sempre tenuto ben lontano la direzione artistica, ma mi è parso di capire dai commenti del forum negli anni che abbiano una buona scrittura di dialoghi e personaggi. Altra iniezione di cui Zelda avrebbe gran bisogno.

Per il resto sono con Bilbo: teaser farloccone che non dice nulla a parte "sono un sequel diretto, ed esisto".

Vado a riguardarmi gli "omaggi" di Sable Sarviette ;D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 12 Giu 2019, 11:31
Ad ogni modo convoco Ifride che aveva spizzato la presenza di Monolith Soft nella schermata finale del Direct, quella con i vari copyright e la aveva associata a Smash Bros.? Non a questo Zelda?

E Monolith perché assumeva gente "di peso" proprio per uno Zelda? Mi sembrava "troppo" per un semplice aiuto in fase di finalizzazione tecnica...

Come ricordato dal buon @Laxus91 ero io ad aver risposto, e di dubbi ne ho pochi perchè sta in un malloppone che ha senso solo associare a Smash.

Detto questo, non sono a conoscenza dei dettagli per quel che concerne l'organizzazione del lavoro eccezion fatta per le figure professionali ricercate nella recente inserzione (https://www.ign.com/articles/2019/03/28/breath-of-the-wild-co-developer-monolith-soft-hiring-for-another-zelda-project), ma ho abbastanza elementi (vicinanza geografica con la casa madre, fiducia apparentemente riposta da quest'ultima, importanza della saga oltre che dell'episodio precedente) per stare più che tranquillo sulla bontà dei lavori in corso. :)

Con un po' di fortuna potrebbe essere il gioco di Natale 2020. Anzi, IL GIOCO di Natale 2020. ;D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Claudio1885 - 12 Giu 2019, 11:57
Io dico settembre 2021. Story trailer più corposo con elementi gameplay al prossimo E3, demo giocabile in quello del 2021 con release date per settembre.

Ovviamente sono scaramantico, come gli juventini che dicono "quest'anno niente scudetto". Se uscisse nel 2020 per me sarebbe un autentico miracolo, ma hai visto mai...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 12 Giu 2019, 12:37
ma mi è parso di capire dai commenti del forum negli anni che abbiano una buona scrittura di dialoghi e personaggi.

Ottima aldilà delle battute culinarie di cosino pelosino nell'X

Ma soprattutto validi nel creare mondi ambienti e saghe - lore di background a quanto viene giocato
I primi due Xenoblade sono molto meglio di tutti gli ultimi FF main in questo senso, ultimi uhm.. dopo il 7 direi magari con l'eccezione dell'XI che resta poco conosciuto.

Comunque hanno già lavorato su Breath of the wild

"On the other hand, for Breath of the Wild, we’ve been assisted by level designers used to large game areas, in order to make topographic arrangements.”
https://www.siliconera.com/2017/01/30/monolith-softs-role-development-legend-zelda-breath-wild/#whWPDUJpzbaVzRbF.99

dove venivano dall'x, forse anche per questo Xenoblade 2 é un po' claudicante e esternalizzato
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Luv3Kar - 12 Giu 2019, 13:01
Chiuso l'altro thread, aggiornato il titolo di questo, per far capire di cosa si parla.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 12 Giu 2019, 13:29

(https://i.postimg.cc/cHnRDx6Y/zld.jpg) (https://postimages.org/)

oltre a ganon mi aspetto una mega torre scalabile, magari stile tartarus xD
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: SalemsLot - 12 Giu 2019, 17:05
TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2019-06-12-news-videogiochi-team-sequel-zelda-breath-of-the-wild-ispirato-red-dead-redemption-2
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 18:12
Dio santissimo, speriamo proprio di no.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 18:54
Ad ogni modo convoco Ifride che aveva spizzato la presenza di Monolith Soft nella schermata finale del Direct, quella con i vari copyright e la aveva associata a Smash Bros.? Non a questo Zelda?

E Monolith perché assumeva gente "di peso" proprio per uno Zelda? Mi sembrava "troppo" per un semplice aiuto in fase di finalizzazione tecnica...

Come ricordato dal buon @Laxus91 ero io ad aver risposto, e di dubbi ne ho pochi perchè sta in un malloppone che ha senso solo associare a Smash.

Detto questo, non sono a conoscenza dei dettagli per quel che concerne l'organizzazione del lavoro eccezion fatta per le figure professionali ricercate nella recente inserzione (https://www.ign.com/articles/2019/03/28/breath-of-the-wild-co-developer-monolith-soft-hiring-for-another-zelda-project), ma ho abbastanza elementi (vicinanza geografica con la casa madre, fiducia apparentemente riposta da quest'ultima, importanza della saga oltre che dell'episodio precedente) per stare più che tranquillo sulla bontà dei lavori in corso. :)

Con un po' di fortuna potrebbe essere il gioco di Natale 2020. Anzi, IL GIOCO di Natale 2020. ;D

@Turrican3 sì, sì, scusa, ho visto poi che eri tu :)

Cmq per Natale 2020 ci può stare, alla fine ci stan lavorando dall'inizio del 2017 ed hanno pronta una base bella tosta.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 18:57
Da annotare che, senza WiiU di mezzo, potrebbe esserci anche un bel salto, tecnicamente.
Potrebbe, giacché Switch faceva comunque fatica nelle fasi più toste...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 19:10
Switch è di ben altra pasta rispetto al Wii U e per di più questa non è una conversione ma un gioco nativo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 19:36
Speriamo che l' emulatore Switch sia dove deve essere per quando uscira' questo nuovo capitolo, che tornare a fruire di questo gioco in sub-HD a un cinematografico 20fps, dopo aver toccato con mano la versione WiiU emulata sarebbe una batosta non indifferente.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Claudio1885 - 12 Giu 2019, 19:39
Cambia negozio di esche, te ne ha venduta una stantia.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Ivan F. - 12 Giu 2019, 19:46
Speriamo che l' emulatore Switch sia dove deve essere per quando uscira' questo nuovo capitolo, che tornare a fruire di questo gioco in sub-HD a un cinematografico 20fps, dopo aver toccato con mano la versione WiiU emulata sarebbe una batosta non indifferente.

Ma il gioco te lo compri, poi?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 19:49
Probabilmente per collezionismo  :P
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 22:08
Dio santissimo, speriamo proprio di no.
Ma invece per certi versi avrebbe di che ispirarsi.
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.
Il senso d'avventura può passare attraverso caratterizzazioni e suggestioni che esulano dal game design in senso stretto, BOTW2 potrebbe puntarci di più, ricordando anche i suoi predecessori (Majora su tutti).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 22:23
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.

A me pare che Breath of the Wild sia pieno di situazioni simili. Poi, certo, più ce n'è e meglio è.

Io vorrei che fosse davvero il Majora's Mask della sua generazione, soprattutto vorrei un posto come Clock Town, che è un microcosmo a sé ma intimamente connesso, tramite i suoi abitanti e le loro vicende, al resto del mondo.

Poi vorrei sparissero le sub quest in stile Monolith ("raccogli 100 esemplari di questo e quest'altro") sostituite, appunto, da sub quest in stile Majora sotto steroidi.

Ah, e un po' di varietà paesaggistica in più non guasterebbe.

Sui dungeon: basta che NON siano come quelli classici.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 22:28
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.

A me pare che Breath of the Wild sia pieno di situazioni simili. Poi, certo, più ce n'è e meglio è.

Io vorrei che fosse davvero il Majora's Mask della sua generazione, soprattutto vorrei un posto come Clock Town, che è un microcosmo a sé ma intimamente connesso, tramite i suoi abitanti e le loro vicende, al resto del mondo.

Poi vorrei sparissero le sub quest in stile Monolith ("raccogli 100 esemplari di questo e quest'altro") sostituite, appunto, da sub quest in stile Majora sotto steroidi.

Ah, e un po' di varietà paesaggistica in più non guasterebbe.

Sui dungeon: basta che NON siano come quelli classici.
In BOTW non ci sono manco le casette della strega, del chiromante o del cacciatore di fantasmi degli episodi classici; hanno per giunta completamente mancato l'occasione di costruire un po' di caratterizzazione attorno all'idea suggestiva della raccolta dei frammenti di meteorite, lasciati come deludente loot fine a se stesso :/
Difetta tremendamente di mistero. E di linee di testo accattivanti.
A me basterebbe che i dungeon, se tornassero, fossero belli la metà di quelli classici :'D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 22:51
Ma invece per certi versi avrebbe di che ispirarsi.
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.
Il senso d'avventura può passare attraverso caratterizzazioni e suggestioni che esulano dal game design in senso stretto, BOTW2 potrebbe puntarci di più, ricordando anche i suoi predecessori (Majora su tutti).

Questa però me la devi proprio spiegare.
Le ho lette tutte, ma Botw lacunoso in perlustrazione e ricerca mi è davvero nuova : D.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 22:55
Botw lacunoso in perlustrazione e ricerca
Eddai, leggete meglio, mai detto questo :death:
Sto chiaramente parlando di caratterizzazione /contestualizzazione / linee di testo, di suggestioni, mica di esplorazione e level design.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 23:00
Buona parte dei misteri sta anche nelle quest di comparsa dei sacrari.
Un esempio di bellissima sorpresa è scoprire il sacrario dietro
Spoiler (click to show/hide)
.

Altro segreto, la scoperta del villaggio
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.

Ancora, la versione
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Il cavallo
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L'Npc opzionale del
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C'era un pò di tutto, senza farsi mancare i tipici indovinelli (soprattutto legati alle quest di comparsa sacrario!

RDR2 bombarda di Npc con mini-quest, sconosciuti che ci invitano ad entrare in casa o nel bosco dando luogo a varie situazioncine (molto scriptate spesso) effettivamente molto carine, ma il mistero in Botw non manca (poi certo, si può sempre fare di più).

Linee di testo sicuramente non sono molte e straordinarie, ma è anche vero che il mondo di Botw, comunque devastato dalla calamità, non consetiva di spingere troppo di lì e troppo testo (alla TW3 per esempio) avrebbe spezzato il gameplay che invece è priorità assoluta.

Io vorrei poi una trama più articolata, perchè in Botw pur nella sua forte coerenza formale, la trama main sta per l'80% nel prologo e nel finale, c'è davvero poco sviluppo grazie anche alla scusa del ricostruire la storia della Hyrule di cent'anni prima tramite i ricordi.

Oh non voglio mica che si sacrifichi il gameplay e ritmo in luogo della trama, voglio una trama alla OOT che è ben più avvincente
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Josh Gabriel - 12 Giu 2019, 23:06
Ovviamente tutto sta lì. Da (quasi) ogni gioco si può cavare qualche buona ispirazione, figurarsi da uno che per quanto controverso e mal assemblato in alcune sue parti, ha comunque vari lati più che positivi da cui attingere, come rdr2.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 23:19
Ovviamente tutto sta lì. Da (quasi) ogni gioco si può cavare qualche buona ispirazione, figurarsi da uno che per quanto controverso e mal assemblato in alcune sue parti, ha comunque vari lati più che positivi da cui attingere, come rdr2.
Oh, grazie, un po' di ragionevolezza senza chiusure ideologiche o 10.000 caratteri di cerchiobottismo (vi vojo bbene, Jello e Lax).
Un monumento al game design può comunque tranquillamente prendere ispirazione da un'opera monumentale di caratterizzazione, per quanto carentissima di gameplay, come è RDR2.
Nonché da predecessori che, pur magari sorpassati per scopo e complessità del sistema e dell'impianto di gioco, rimangono non per nulla marchiati a fuoco nel cuore di tutti.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 23:28
Ok, ti tendo la mano.
Ma se dicessi che anche la scrittura non è da meno e che, anzi, concorre a rinsaldare ulteriormente il tema imperante della dinamicità?

Anche su questo versante, peraltro, secondo me c'è stato lo zampino della miglior Mono. Il sistema di dialoghi è un tutorial esploso su scala geografica. E come se non bastasse, quel che ti viene detto cambia, costantemente, lungo tutto l'arco dell'avventura.

Per decenni, quelle che tu definisci come 'linee di testo accattivanti', sono anche le stesse che venivano tacciate di eccessiva rigidità, col povero Link lasciato a se stesso contro la nemesi di Hyrule e tutti gli altri che manco se lo cagavano.
Una riga di dialogo può essere interessante per vari motivi. Per eccentricità, per un fattore emotivo, ma se invece lo fosse semplicemente perché ti svela un dettaglio di gioco che ignoravi, magari dopo duecento ore di partita? Non è notevole? O che ti dà riscontro su un risultato che hai conseguito, donando valore alle _tue_ azioni?

La forza di Botw sta nell'equilibrio, nella coerenza di tutte le sue parti, nessuna esclusa... enuclearne alcune senza contestualizzarle è un ottimo modo per dimenticarsi cosa (https://www.zeldaspalace.com/images/botw/tips/m_xenoblades.jpg) sia stata la prima volta, arrivando finanche a bollare il tutto come deludente.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 23:29
Ma certo che può ispirarsi ad altro, magari, ho solo contestato la mancanza di mistero (poi effettivamente le scoperte avvengono perlopiù con Link da solo, mentre RDR2 tende a farti incontrare vari Npc lungo il percorso/strada e a renderli partecipi della situazione momento ler momento!).

Ma anche le routine degli Npc di RDR2 sono un nuovo livello per il gaming per come si comportano e reagiscono agli stimoli del giocatore.

Poi ecco, sul gameplay meglio che non prendano per nulla ispirazione, soprattutto sul mission design e sul mondo che si ridice a istanza quando si attivano le missioni con tanto di condizioni di missione fallita se ti allontani di 5 passi dalla strada designata, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi seriamente!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: hob - 12 Giu 2019, 23:36
Pare che Hyrule sia la stessa dell'1. Sicuramente cambieranno tante cose qua e là ma il layout del terreno sarà quello.

Citazione
Direct sequels are rare in Zelda titles, but Aonuma saw something special about Breath of the Wild and wanted to create a new experience. "One of the reasons we wanted to create a continuation was because I wanted to revisit that Hyrule again and use that world again, while incorporating new gameplay and new story," he says.

Non son proprio entusiasta di questo :/
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 23:40
Basta ridurre un po' la componente esplorativa, implementare un pugno di zone reinventate e popolare il mondo di dungeons fatti come si deve, la vecchia mappa anche se gia' conosciuta puo' fare tranquillamente da overworld ad uno Zelda piu' canonico.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 23:47
Pare che Hyrule sia la stessa dell'1. Sicuramente cambieranno tante cose qua e là ma il layout del terreno sarà quello.

Citazione
Direct sequels are rare in Zelda titles, but Aonuma saw something special about Breath of the Wild and wanted to create a new experience. "One of the reasons we wanted to create a continuation was because I wanted to revisit that Hyrule again and use that world again, while incorporating new gameplay and new story," he says.

Non son proprio entusiasta di questo :/

Eh. Speravo la conferma non arrivasse così presto, ma del resto il trailer questo lasciava supporre.
La riconferma era la nota che menzionavo qualche pagina fa, dove Trinen sembrava suggerire che il tutto fosse partito come un DLC, poi trasformatosi in qualcosa di più.

Vabbè, il dado è tratto. Perlomeno il precedente incoraggiante c'è. Speriam sia su quella falsariga e non un'ennesimo sacrificio sull'altare della lineup in costante precarietà.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 23:49
Basta ridurre un po' la componente esplorativa, implementare un pugno di zone reinventate e popolare il mondo di dungeons fatti come si deve, la vecchia mappa anche se gia' conosciuta puo' fare tranquillamente da overworld ad uno Zelda piu' canonico.


"Basta"
"Basta ridurre"

: D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D

Dev'essere un po' quello che si dicono e ridicono le menti fini in Ubi, subito dopo l'ennesimo lancio a raffica.
Speriam non ci sia nessuno di N Italia a leggere, ecco : V.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 23:54
Beh già il trailer lo faceva supporre quando mostrava la parte all'aperto!
Però non implica che ci si abbondonerà al riciclo più sfrenato, basterebbe ripopolare il mondo di cose differenti e cambiarne un pò la geografia (del resto ambientamdolo in un momento differente di diversi anni possono esserci diversi cambiamenti come città e strutture nuove costruite), rivoluzionare tutto con strumenti nuovi, dungeon e via, non si avvertirebbe nessun senso forte di deja vu.
Del resto Botw è perfettibile e questa è un'occasione d'oro per farlo, l'alternativa sarebbe stata ripartire da zero e abbandonare una base pronta per farci attendere 10 anni..

Stavolta, please, niente rush come la parte main dei Rito
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 23:55
L' implicazione non era che il lavoro fosse da poco, ma che ci fosse un modo di riutilizzare la stessa mappa in maniera meno centrale, in modo da evitare l' affaticamento per un genere che tende a stancare alla lunga, soprattutto di fronte ai contenuti riciclati.

Non so' te, ma io non ho questa gran voglia di riesplorare lo stesso mondo che ho gia' setacciato a fondo qualche tempo fa', ripartendo da zero con mezza barra di stamina e nessun abilita' per rendere piu' celeri gli spostamenti, se l' enviroment resta lo stesso e' la formula di gioco che deve cambiare.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 13 Giu 2019, 00:02
Anche perchè la mappa la conosciamo a memoria, Altopiano, Akkala, deserto, piana, neve.
Però anche loro lo sapranno, devono rimescolare le carte e farlo molto bene!
Non so cosa si inventeranno ed ho fiducia ma io punterei su una mappa sotterranea coerente con il mondo superiore e dungeon modernizzati
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Giu 2019, 00:05
L' implicazione non era che il lavoro fosse da poco, ma che ci fosse un modo di riutilizzare la stessa mappa in maniera meno centrale, in modo da evitare l' affaticamento per un genere che tende a stancare alla lunga, soprattutto di fronte ai contenuti riciclati.

Non so' te, ma io non ho questa gran voglia di riesplorare lo stesso mondo che ho gia' setacciato a fondo qualche tempo fa', ripartendo da zero con mezza barra di stamina e nessun abilita' per rendere piu' celeri gli spostamenti, se l' enviroment resta lo stesso e' la formula di gioco che deve cambiare.

Sono quello che digerisce ben poco (eufemismo) i sequel a prescindere, period. Quindi immaginati : ).

Non lo so che cosa possano fare (e sono anche un bel po' cazzi loro, a questo punto; li si aspetta al varco...), ma una cosa che so per certo è che non è accettabile recedere dai risultati ottenuti su WiiU.

Sarebbe avvilente tornare all'impianto che fino all'altro ieri usciva dalle orecchie a chiunque. L'avrei trovato interessante al limite come format di un DLC, per la pura curiosità di vedere come avrebbero calato il vecchio nel nuovo, ma sarebbe finito tutto lì e probabilmente avrei storto il naso subito dopo. E' una formula esausta, non c'è possibilità di recupero...

La quadra la si potrebbe avere... così (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25276.msg2538197#msg2538197), in nessun altro modo. Certamente l'overworld devono ribaltarlo come un calzino.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 13 Giu 2019, 08:00
Vedendo un teaser mi sono fatto l'idea che stavolta più che l'Hyrule di sopra, staremo molto più tempo nella Hyrule di sotto.

Che vogliano sfruttare al massimo il lavoro TITANICO di progettazione/realizzazione di Breath of the Wild ci sta, anche perché la sua Hyrule è il mondo di giochi più finemente cesellato tipo di sempre.

Che questo si traduca in un DLC venduto come fosse un gioco nuovo di credo poco.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Giu 2019, 08:08
Che questo si traduca in un DLC venduto come fosse un gioco nuovo di credo poco.

Vedendo il trailer io pensavo fosse proprio un huge DLC, onestamente...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: pedro - 13 Giu 2019, 09:38
Botw lacunoso in perlustrazione e ricerca
Eddai, leggete meglio, mai detto questo :death:
Sto chiaramente parlando di caratterizzazione /contestualizzazione / linee di testo, di suggestioni, mica di esplorazione e level design.
Personalmente, una delle cose che più ho apprezzato di BotW è il lavoro di "sottrazione" rispetto agli altri open world, anche e soprattutto a livello di dialoghi.
In generale, non sopporto più i muri di testo: per me è un amore finito, ed ho apprezzato tantissimo il fatto di raccontare tutto in poche pennellate. ^^'
Detto questo, vedremo sul sequel, ma non penso proprio che sarà un "banale" DLC.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 13 Giu 2019, 10:39
Vedendo un teaser mi sono fatto l'idea che stavolta più che l'Hyrule di sopra, staremo molto più tempo nella Hyrule di sotto.

potrebbe essere in effetti così, visto che sarà un po’ più dark di majora, non aspetto altro, una sorta di dark souls zeldoso con dungeon da esplorare

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Il Gladiatore - 13 Giu 2019, 15:43
Spero si tratti del ribaltamento di BotW, ma non in senso qualitativo. Quindi più sotterranei, più enigmistica su larga scala, più templi a tema e cose così. Per l'esplorazione e la deambulazione abbiamo già dato.
Immagino che il riferimento a RDR2 sia di pura ammirazione verso la realizzazione tecnico/ambientale di quel gioco, altrimenti è una vaga minaccia.
Incredibilmente però, mi trovo più incuriosito dal remake di Link's Awakening.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: ederdast - 13 Giu 2019, 15:53
Si, storia cupa, più esplorazione, più combattimenti meno "zonzo".
Ci voglio credere....
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Akidaso - 13 Giu 2019, 15:58
Può essere che la pace sia ristabilita e quindi il mondo di sopra sarà vivo, castello e città ricostruiti. Villaggi vivi e diversi. Poi il gioco si sviluppa tutto sotto terra.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 13 Giu 2019, 16:32
Il mio headcanon mi sta' preparando per essere infinitamente deluso dalla storia.
Nel trailer viene mostrato il puzzo che esala dal cadavere di Ganondorf, tenuto a bada da quello che sembra essere lo spirito di un eroe del tempo del passato, palesando il fatto che tutto il ciclo di Calamity Ganon e' un problema relativamente recente nella storia del mondo, con origini radicate in un passato remoto.

Con un eroe presente conscio della magnitudo del problema ed il fatto che a quanto pare neanche uccidere Ganondorf risulta in una soluzione definitiva, ed una Zelda con inclinazioni scolari libera di scorrazzare per un mondo pieno di rovine e indizi, che accennano in maniera sospetta ad episodi passati della saga.
Questo gioco sarebbe perfetto per chiudere la timeline con un bel fiocco, andando alla ricerca della bacchetta del vento, l' ocarina del tempo, lo specchio magico ed altri strumenti degli eroi passati, da usare nel piano per sconfiggere in maniera finale le forze dell' oscurita, etc, etc.

Ovviamente nulla di questo non succedera', andremo a cercare 5 orbi elementari da scambiare con i muratori Goron per un loculo a prova di fuga di gas, da sigillare usando il silicone di Zora, per essere sicuri che nulla possa sfuggire (credici) all' ultima imbalsamatura di Ganondorf.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: rule_z - 13 Giu 2019, 16:38
Ma quello non è mica Ganondorf.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 13 Giu 2019, 16:47
E' un omino dai lunghi capelli rossi, con la fronte adornata da una corona con un gioiello nel centro, non sara' uno dei Ganondorf che abbiamo affrontato in passato(non e' detto), ma e' decisamente la forma fisica da cui emana il puzzo che si e' poi condensato nella tempesta che e' Calamity Ganon.

Il ciclo di miseria degli ultimi 10000 anni, con le bestie divine e tutti i sacrifrici eroici, e' stato in servizio di tenere a bada il tanfo che esalava dalle palle rinsecchite del cadavere di Ganondorf  :(
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Giu 2019, 16:52
Potrebbe essere... https://zelda.gamepedia.com/Demise

Sul medaglione va detto che c'è il simbolo dei Gerudo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Giu 2019, 16:54
Ovviamente nulla di questo non succedera', andremo a cercare 5 orbi elementari da scambiare con i muratori Goron per un loculo a prova di fuga di gas, da sigillare usando il silicone di Zora, per essere sicuri che nulla possa sfuggire (credici) all' ultima imbalsamatura di Ganondorf.

Belo : 0
Se è emergente, è belo : 0.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 13 Giu 2019, 21:25
Ma quello non è mica Ganondorf.

e chi sarebbe? anch'io ho dato per scontato fosse ganondorf :0
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 19 Giu 2019, 01:33
Un po' di conferme, la più importante direi che è confermato che è lo Zelda team a lavorarci (maddai?).
Secondariamente, riconfermato che inizialmente si trattava di dlc, ma poi si è deciso di far le cose seriamente...

https://kotaku.com/breath-of-the-wild-is-getting-a-sequel-because-the-team-1835624233
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 19 Giu 2019, 09:25
A questo punto rimane il mistero Monolith.

Sicuramente gli staranno dando un aiutino come con Breath of the Wild, ma allora perché assumere figure di peso (anche creativo) specificamente per un The Legend of Zelda?

Forse stan lavorando ad uno spin off, magari l'ormai leggendario action\adventure\stealth con protagonista Sheik?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 19 Giu 2019, 10:58
TFP Link :: https://nintendosoup.com/the-gerudo-text-in-breath-of-the-wild-2-trailer-has-been-translated/
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 19 Giu 2019, 21:04
Whoa : D.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 19 Giu 2019, 21:10
A questo punto rimane il mistero Monolith.

Sicuramente gli staranno dando un aiutino come con Breath of the Wild, ma allora perché assumere figure di peso (anche creativo) specificamente per un The Legend of Zelda?

Forse stan lavorando ad uno spin off, magari l'ormai leggendario action\adventure\stealth con protagonista Sheik?

Secondo me non è complicato.

Prima sarà stato cosa? Un 10-90, un 20-80? E ora magari stiam parlando di un 30-70... quello che intendevo dire giorni fa è che la sproporzione è evidente (e salutare...) che sia a favore di N. Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.
Ciò non significa che quel 20-30% del team non sia di sostanza...

O potrebbe anche voler dire che il nucleo Monolith dedicato a Zelda è mutato: i veterani sono tornati all'ovile nel nuovo gioco di Takahashi, i neoassunti confluiscono direttamente in N.

E' una collaborazione virtuosa. Per il momento ci ha guadagnato di più N, con Xeno2 che ne ha fatto le spese; ma nel lungo Mono, una volta riassorbite le risorse "indottrinate", potrebbe fare il salto di qualità.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 20 Giu 2019, 08:36
A questo punto rimane il mistero Monolith.

Sicuramente gli staranno dando un aiutino come con Breath of the Wild, ma allora perché assumere figure di peso (anche creativo) specificamente per un The Legend of Zelda?

Forse stan lavorando ad uno spin off, magari l'ormai leggendario action\adventure\stealth con protagonista Sheik?

Secondo me non è complicato.

Prima sarà stato cosa? Un 10-90, un 20-80? E ora magari stiam parlando di un 30-70... quello che intendevo dire giorni fa è che la sproporzione è evidente (e salutare...) che sia a favore di N. Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.
Ciò non significa che quel 20-30% del team non sia di sostanza...

O potrebbe anche voler dire che il nucleo Monolith dedicato a Zelda è mutato: i veterani sono tornati all'ovile nel nuovo gioco di Takahashi, i neoassunti confluiscono direttamente in N.

E' una collaborazione virtuosa. Per il momento ci ha guadagnato di più N, con Xeno2 che ne ha fatto le spese; ma nel lungo Mono, una volta riassorbite le risorse "indottrinate", potrebbe fare il salto di qualità.

Cmq io ricordo un'intervista ad Anouma dove disse che sì, i Monolith li avevano aiutati, ma avevano una concezione di game design molto diversa da quella dello Zelda Team e quindi li ringraziavano ma preferivano fare da soli...

Cmq siamo ancora a carissimo amico, se Fujibayashi dice questo:

Citazione
Game director Hidemaro Fujibayashi also told IGN: “I can’t say at this point if it will be in sequels or in continuations, or what form it will take, but I definitely have lots of ideas and lots of motivation right now.

Quindi non sanno ancora se sarà una "continuazione" (immagino si riferisca a giochi come Adventure of Link, Link's Awakening e Majora's Mask) o un "seguito" vero e proprio (quindi un nuovo episodio principale ma, per la prima volta, ambientato nella stessa continuity spazio-temporale).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 20 Giu 2019, 09:16
Cmq nell'intervista Anouma dice questa cosa qua che è da farsi le seghe a due mani per mesi:

Citazione
Schreier: I mean from a big-picture perspective, similar to the idea of reconstructing puzzles in a Zelda game—that’s a good challenge. What’s the next big challenge for you?

Aonuma: One thing we learned from Breath of the Wild is that when we focused on creating a dungeon that has multiple solutions, it turned into this great title. That’s one thing I want to polish up and use for inspiration going forward.

DAJE!!!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 20 Giu 2019, 09:31
Si, è una cosa da affinare maè la via giusta (quella degli enigmi risolvibili in più modi differenti).
Da affinare perché il rischio è di semplificarli se si trova il metodo facile ed efficiente, la strada giusta perchè un enigma così è mille volte più gratificante di un enigma con soluzione univoca
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Giobbi - 20 Giu 2019, 10:12
Sì in breath of the wild alcune cose anche al limite del glitch erano simpatiche
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 20 Giu 2019, 10:18
Sì in breath of the wild alcune cose anche al limite del glitch erano simpatiche

Si perchè comunque porta a sviluppare pensiero laterale, sai il problema da risolvere e sai bene che ci sono più alternative possibili (in genere) per cui non ti incaponisci su una sola posdibilità ma provi a fare cose diverse o sfruttare l'inventario (un esempio è la foglia korogu, se la porti appresso può aiutarti in alcuni sacrari a base di vento, ma se non la porti con te il gioco intelligente ti offre sempre l'alternativa magari più difficile per risolvere tutto anche senza la foglia)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Turrican3 - 20 Giu 2019, 10:20
Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.

Hmm, epperò Retro Studios è abbastanza indipendente ed ha lavorato su roba relativamente grossa no? :|
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 20 Giu 2019, 10:30
Pochi cazzi, i due perni di Breath of the Wild che devono rimanere, potenziati abbestia, sono essenzialente due:

-totale libertà nella progressione (devo ancora poter andare a battere il boss finale dopo il tutorial, se voglio e se sono abbastanza bravo).

-molteplicità (anzi, infinità, data dalla perfetta coerenza interna dei mille sottosistemi di gioco) degli approcci con cui risolvere non solo gli enigmi ma proprio ogni situazione, dallo scalare una montagna al combattere una squadra di Grublin

E, stando alle dichiarazioni di Anouma e Fujibayashi, entrambi i punti saranno focali nel nuovo episodio.

Il tutto poi lo voglio arricchito da un impianto simil Majora's Mask all'ennesima potenza per quanto riguarda la gestione dei rapporti con gli NPC.

E da una maggior varietà di nemici.

E da una maggior varietà estetica, con più culture e architetture e ambientazioni.

E, ciliegina finale, con un qualche twist ludico che ribalti tutto quanto appena scritto senza snaturarlo né annientarlo, tipo l'idea della Hyrule "sotterranea" intimamente interconnessa con quella all'aria aperta (cosa che dal trailer sembra trapelare).

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: dave182 - 20 Giu 2019, 10:39

-molteplicità (anzi, infinità, data dalla perfetta coerenza interna dei mille sottosistemi di gioco) degli approcci con cui risolvere non solo gli enigmi ma proprio ogni situazione, dallo scalare una montagna al combattere una squadra di Grublin


Questo aspetto mi aveva totalmente sconvolto del primo. C'erano certi santuari che potevano essere risolti in diversi modi grazie alla fisica o a intuizioni, tipo collegare due punti "elettrici" con un'arma metallica che ci si portava dietro. Veramente spettacolare, mai visto niente del genere
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 20 Giu 2019, 10:45
Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.

Hmm, epperò Retro Studios è abbastanza indipendente ed ha lavorato su roba relativamente grossa no? :|

Sicuramente le % sono a favore di Retro in questo caso. Sarà un 95-5? Forse anche più...

Ma quel 5% preclude a Retro la vera indipendenza. Non l'hanno mai avuta, al contrario di Monolith.

Potrebbero farlo anche con Zelda o Mario? Chissà... per ora la storia ci dice di no.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Ifride - 05 Lug 2019, 19:25
TFP Link :: https://it.ign.com/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-2-nintendo-switch/156706/news/breath-of-the-wild-2-come-si-potrebbe-inserire-nella-storia-di-zelda