TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 09:13

Titolo: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 09:13
Faccio il Bilbo della situazione e apro adesso il thread a futura memoria perché le cose si stanno muovendo e ci sono interessanti novità.

Intanto un riassunto delle puntate precedenti, cosa sappiamo fino ad ora:

TFP Link :: https://www.dreamteamfc.com/c/gaming/374698/zelda-nintendo-switch-release-date-sequel/

Di cui la più importante, detta da Anouma mesi fa:

Citazione
“You know, I can’t speak to what other people, other companies will do in their own games, but I think for me, especially just in terms of the Zelda series, the incredible freedom that this game offers you and how well that’s been received…to me, it means that freedom, that level of freedom is something that needs to be maintained in Zelda games going forward,” Aonuma said.

Oggi invece arriva un'altra notizia fresca fresca, Monolith Soft (che già aveva aiutato molto nello sviluppo di Breath of the Wild), assume personale per lavorare al prossimo Zelda:

TFP Link :: https://nintendoeverything.com/monolith-soft-currently-recruiting-staff-for-an-entry-in-the-legend-of-zelda-series/

Parte il treno dell'hype, a me basterebbe:

-più varietà di ambientazioni e nemici
-sub quest più lunghe ed articolate, in stile Majora's Mask

Oh, certo, anche l'idea di fare dungeon giganteschi interconnessi con l'overworld da affrontare un pezzetto per volta non mi dispiacerebbe, se fatta a modo.


EDIT: E3 2019, primo reveal ufficiale
:

TFP Link :: https://youtu.be/RWebbYYAKJo

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 28 Mar 2019, 09:20
Nah the roles are different. Here they are hiring for the full shebang. Not support. Character designers, concept art design, action planners, level designers, programmers for all aspects of the game, project manager, and all the graphics staff as well. It's not a support role hire.

https://www.resetera.com/threads/monolithsoft-hiring-staff-for-new-entry-in-the-legend-of-zelda-series.108078/post-19301327

Se questa cosa è vera la faccenda si fa ulteriormente più interessante del previsto.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 09:24
Ma quindi ci sono DUE Zelda in sviluppo contemporaneamente di cui uno fatto da Monolith?

Boh, non ci credo, Monolith sta facendo anche il suo gioco nuovo... E' vero che sono uno dei team più grossi ma lavorano anche a progetti grossi che richiedono tempo, risorse e personale in quantità.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 28 Mar 2019, 09:52
No, non mi pare che implichi due Zelda. EDIT o forse sì?!?? non ho più certezze!!! :D

Quel che dice il tizio (ben noto, ed in grado di leggere il giapponese... ma sempre da prendere con le pinze per ovvii motivi) starebbe ad indicare solo, si fa per dire, che stavolta il ruolo di Monolith non sia di "semplice" supporto ma più attivo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Mar 2019, 10:27
Zelda Chronicles, in cui Link ed altri compagni sconfiggono Ganon grazie al potere dell'amicizia.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 28 Mar 2019, 11:05
Speriamo lo ambientino in una scuola
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 28 Mar 2019, 21:16
Uhm... non mi piace molto, francamente.

Cioè capiamoci... se è uno spinoff ok (e intendo una roba che di attinente ha solo il nome, Link, la master sowrd e basta). Se è ciò che segue Botw, anche no.
Non adesso che lo Zelda Team ha ingranato.

E comunque mi porto avanti: no Botw 2.
Dovrà essere qualcosa di altrettanto inaspettato, o morte violenta.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 28 Mar 2019, 21:21
Ma non è che è semplicemente per Awakening? : S
Oddio, è un po' tardi ma magari è solo per dare un'accelerata.

Francamente spero vivamente sia così, ricollegandomi a quanto detto sopra...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 28 Mar 2019, 21:57
No, no, la struttura Breath of the Wild per me può durare anche per i prossimi dieci giochi aggiungendo cose e facendo minime variazioni, è tipo "come dovrebbe essere qualsiasi videogioco del ventunesimo secolo" (cioè come Zelda 1986 in tre dimensioni).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 28 Mar 2019, 22:23
Non sai cosa stai chiedendo : D.
Vorrebbe dire non solo rinnovare così la spirale perversa degli ultimi vent'anni; peggio ancora, confermare i legami genetici del reboot zeldiano con le pratiche più devianti dell'industria, sulla falsariga di Ubi, EA...
Il freeroam serializzato, quand'anche formidabile nelle sue fondamenta, E'-IL-MALE.


Ci fosse alle spalle un progresso tecnologico adeguato (foriero di per se stesso di novità), si tratterebbe a quel punto di un'evoluzione a forza bruta sullo stile di R* e potrei anche essere d'accordo.
Peccato che non sarà mai così e che questo setup rimarrà vincolante per chissà quanti altri anni... quindi... va giocata sulla creatività.

Ok i fondamenti di gamedesign da survival / immersive sim, ma per il resto secondo me possono (devono) buttare tutto e ricominciare da zero.
Dovranno evitare assolutamente qualsiasi lembo di familiarità con Botw.

Mono, per quanto la adori, non è abile al compito. Non con questa serie...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 28 Mar 2019, 22:51
Mah pardon eh, ma realisticamente chi glie lo fa fare di buttare tutto quel ben di Dio di base e re-iniziare da zero?
Al contrario, bisogna migliorare su quanto edificato.

Ti portrei dar ragione se Botw fosse un ennesimo capitolo sempre colla solita struttura, ma non è così perchè Botw è proprio lo Zelda che ha spezzato le convenzioni dei precedenti Zelda riprendendo e rielaborando alcuni elementi chiave ma con una formula di gioco fresca ed evoluta (un open world finalmente con un'esplorazione e consequenzialità di eventi autentici, in un panorama di forte stagnazione degli OW stessi, un pò tutti fatti con lo stampino generalmente).

Francamente io vorrei il ritorno dei dungeon classici la cui assenza mi è troppo mancata in Botw, però realizzati con a mente la base dell'Hyrule Castle di Botw.

Per il resto bisogna puntare ancora su mondo di gioco e fisica, magari migliorare le quests (ottimo che siano liberissime, un pò meno che molte siano fetch quest di raccolta animaletti/oggettini) e magari una trama main un attimino più elaborata (e senza cose come la Main Quest dei Rito palesemente rushata nelle fasi pre-dungeon).

Questo per quanto riguarda il gioco e ciò che voglio, sui Monolith ho dubbi pure io (però va più che bene il supporto tecnico)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 28 Mar 2019, 23:20
Monolith aveva già lavorato a Breath of the wild

Aonouma:

Citazione
“On Skyward Sword, Monolith had mainly helped us on graphics design and other artistic elements. Even though we could have asked them for help on the technical side, we realized their way of making games was completely different from ours and we didn’t have much to learn from them on this installment, since we were almost doing two different jobs. On the other hand, for Breath of the Wild, we’ve been assisted by level designers used to large game areas, in order to make topographic arrangements.”


Read more at https://www.siliconera.com/2017/01/30/monolith-softs-role-development-legend-zelda-breath-wild/#CDU78moELkH0AZlt.99
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 29 Mar 2019, 07:56
Ma quale freeroam serializzato, la base di Breath of the Wild è talmente rivoluzionaria da lasciare spazio ancora a decenni di approfondimenti, rivisitazioni e reinterpretazioni.

Sulla fase tecnica starei tranquillo: con un Wii U (cioè una console con la CPU del 2001) sono riusciti a creare il più complesso motore fisico di sempre, roba che tornare ai giochi con i mondi di cartone che escono su hardware teoricamente più prestanti oramai è impossibile, quindi starei tranquillo.

E Switch è una console più potente e più evoluta del vecchio Wii U, che aveva ancora la CPU del GameCube.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Luca B - 29 Mar 2019, 08:35
No, non mi pare che implichi due Zelda. EDIT o forse sì?!?? non ho più certezze!!! :D
Uno dei due sarebbe il remake di Link's Awakening, no? Nel caso che sia in corso lo sviluppo del prossimo Zelda "main" ci sta tutto, coi tempi di sviluppo rischia di essere un crossgen Switch-Switch 2  :D

Ma quale freeroam serializzato, la base di Breath of the Wild è talmente rivoluzionaria da lasciare spazio ancora a decenni di approfondimenti, rivisitazioni e reinterpretazioni.
Su questo sono d'accordo, la formula si può sviluppare, di per se BotW è una ripartenza del genere.

Gradirei una riduzione dei santuari a favore di qualche dungeon grosso (magari nove, come nello Zelda originale). Sarebbe anche interessante la reintroduzione dell'oggetto chiave per risolvere il dungeon/boss magari declinato in modo nuovo (non chiedetemi come però)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2019, 09:24
Uno dei due sarebbe il remake di Link's Awakening, no? Nel caso che sia in corso lo sviluppo del prossimo Zelda "main" ci sta tutto, coi tempi di sviluppo rischia di essere un crossgen Switch-Switch 2

No, non stavo considerando LA, con quello (ipotizzando che sia Monolith che Nintendo/EPD siano al lavoro su due titoli distinti e separati) saremmo a tre! :scared:

Riguardo i tempi credo che in tanti ci si aspetti un seguito alla Majora's Mask, ergo un progetto che possa sfruttare il lavoro di BotW in modo da accorciare i tempi di sviluppo: ha taanto senso farlo. Però con Nintendo non si può mai dire, vai a sapere che hanno in mente...

Ci fosse alle spalle un progresso tecnologico adeguato (foriero di per se stesso di novità)

'nsomma, hai presente su che tipo di hardware è uscito Breath of the Wild in confronto a ciò che offre il mercato no?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 29 Mar 2019, 13:14




Ci fosse alle spalle un progresso tecnologico adeguato (foriero di per se stesso di novità)

'nsomma, hai presente su che tipo di hardware è uscito Breath of the Wild in confronto a ciò che offre il mercato no?

Siiiii?
Infatti, il punto della riflessione verteva su quanto sarà difficile che nel prossimo gioco possano spingersi molto più in là.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2019, 14:39
No, il punto (del quote) è che stavi mettendo in correlazione le novità con l'avanzamento tecnologico. :)

E putacaso invece proprio Zelda è rimasto ancorato 20 anni alla formula di Ocarina prima che si approdasse a BotW, a conferma del fatto che l'hardware al più è condizione necessaria ma non sufficiente.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 29 Mar 2019, 14:57
Per altro il salto da Wii U (dove nasce e viene sviluppato Breath of the Wild) a Switch (dove verrà sviluppato nativamente il prossimo episodio) è abbastanza ampio da far dormire sonni tranquilli.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: EGO - 29 Mar 2019, 16:27
Xenobreath of the Wild :)

Non ho proprio idea di cosa aspettarmi, quindi non mi hypo e non mi fascio la testa prima del tempo.

Mi pare comunque scontato che Nintendo seguirà da vicino tutto quanto. Non dovrebbe essere un gioco farraginoso al lancio come fu Xenoblade 2.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 29 Mar 2019, 19:57
Ma secondo me se Monolith fa uno Zelda, non è lo Zelda principale, quello già sappiamo essere in mano alla squadra di Anouma perché l'hanno detto e ribadito ufficialmente.

Sicuramente aiuteranno nello sviluppo come fu per Breath of the Wild, poi magari possono fare un episodio laterale. Sarebbe una gallata totale un gioco d'azione stealth con protagonista Sheik, sono diversi anni che lo si vocifera, chissà che non sia la volta buona.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 29 Mar 2019, 21:29
E putacaso invece proprio Zelda è rimasto ancorato 20 anni alla formula di Ocarina prima che si approdasse a BotW, a conferma del fatto che l'hardware al più è condizione necessaria ma non sufficiente.

Così ti dai la zappa sui piedi.

Torno ennesimamente (lo scrissi già mesi fa, probabilmente rispondendo proprio a te : D) a sottolineare come di quei vent'anni, almeni quindici sono passati attraverso lo stesso hardware... appena appena c'è stato un salto reale...

PUFF è comparso Botw.
:mindblown:

E' automatico? No, manco per scherzo.
Ma aiuta e per come è congegnato proprio il format di Botw... aiuterebbe eccome.
Il fantomatico Switch pro, ammesso che esista, non sarà certo un salto quantico e, ci scommetto le p@lle, anche Switch2 non farà strappare i capelli. Non dico sarà uno switchx2duct taped, ma poco ci mancherà.

In questo contesto, l'ultima cosa che voglio vedere-giocare è un reskin...
Botw è stato più che esauriente sul tema. Me lo rigiocherò più e più volte.
Ma andiamo avanti, grazieeee.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2019, 22:45
Veramente c'è stato un salto tecnologico reale pure tra N64 e Gamecube.

E cosa è successo?
Dei due Zelda usciti su quella macchina uno lo ricordiamo perlopiù per lo stile grafico immortale (tanto di cappello, l'ho amato come pochi giochi WW) e l'altro per il suo voler essere un Ocarina palestrato.

Cioè quel che avevo detto: la potenza è necessaria ma non è sufficiente.

E poi vabbè, bisogna anche vedere che intenzioni ha Mamma... non ho citato a caso Majora, che voglio sperare tu NON voglia sminuire etichettandolo come reskin.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 30 Mar 2019, 01:04
'sottolineare come di quei vent'anni, almeni quindici sono passati attraverso lo stesso hardware'

Il pernicioso effetto farfalla ha iniziato a crearsi con WW, uscito spanato per la fretta.
Quindi TP come overreaction e Skyward perché... boh.

Il fatto che tra il primo e l'ultimo non sia praticamente cambiato hw ha intrappolato lo Zelda team in una specie di ossessione senza uscita.
Con WiiU cosa hanno fatto per prima cosa? Si sono divertiti, pasticciando (letteralmente imho) con WW. È stata una specie di catarsi tornare là dove tutto ha cominciato ad andare a rotoli : ).

Aonuma che ha fatto un passo indietro, l'entrata in gioco di nuove leve nelle figure chiave, hanno fatto il resto.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 30 Mar 2019, 07:58
L'hardware è talmente importante che i semi di Breath of the Wild vengono piantati in The Minish Cap (il ritmo intensissimo e la giocattolosità dell'insieme) e A Link Between Worlds (la non linearità e il possesso sin dall'inizio di tutte le abilità, con conseguente rottura di ogni barriera). Oltre, ovviamente, al primo The Legend of Zelda (il mondo aperto e totalmente esplorabile, il concetto di sopravvivenza, l'interazione inaspettata ma sempre plausibile).

Ovvero giochi usciti rispettivamente, su GBA, 3DS e NES.

Giova ricordare che le prove generali le fecero così:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Bk5swSyJ5zQ

Poi, certo, se si considera fondamentale per l'evoluzione una cosa del tutto inutile come la risoluzione, allora cambia tutto.

La formula "Breath of the Wild" ha ancora talmente tanti margini per essere ampliata, approfondita e rifinita da bastare per almeno altri dieci capitoli.

Anzi, in realtà, col suo essere videogioco che rompe le convenzioni del videogioco e contemporaneamente essere anche videogioco classico che più classico (inteso di legame con le radici e con il senso primario del media, ovverosia l'interattività) non si può, sarebbe la seria candidata a veste definitiva della saga e di tutti gli action/adventure tridimensionali usciti dopo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: SkyWing - 30 Mar 2019, 09:06
Mixed feelings per questa notizia (se dovesse essere il prossimo Zelda main). Da una parte contentissimo, Monolith è un grande team dalle ottime capacità tecniche. Sotto la stretta guida di Nintendo potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero bello, senza (spero) alcuni elementi di dubbio gusto che caratterizzano i loro giochi (fetch quest prolisse, design anime becero, poppone, testicoli pelosi con la voce di Mario Giordano, and so on...). Dall'altro un pò mi dispiace: i giochi Monolith, nel loro essere spesso un pò trash, a me piacciono, riflettono quello che il quattordicenne obeso che ero si aspettava dall'evoluzione dei JRPG. Io in Xenogears 2 ancora un pò ci spero e uno Zelda main non credo lascerebbe spazio ad altri progetti.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 30 Mar 2019, 09:35
L'hardware è talmente importante che i semi di Breath of the Wild vengono piantati in The Minish Cap (il ritmo intensissimo e la giocattolosità dell'insieme) e A Link Between Worlds (la non linearità e il possesso sin dall'inizio di tutte le abilità, con conseguente rottura di ogni barriera). Oltre, ovviamente, al primo The Legend of Zelda (il mondo aperto e totalmente esplorabile, il concetto di sopravvivenza, l'interazione inaspettata ma sempre plausibile).

Ovvero giochi usciti rispettivamente, su GBA, 3DS e NES.

Giova ricordare che le prove generali le fecero così:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Bk5swSyJ5zQ

Poi, certo, se si considera fondamentale per l'evoluzione una cosa del tutto inutile come la risoluzione, allora cambia tutto.

La formula "Breath of the Wild" ha ancora talmente tanti margini per essere ampliata, approfondita e rifinita da bastare per almeno altri dieci capitoli.

Anzi, in realtà, col suo essere videogioco che rompe le convenzioni del videogioco e contemporaneamente essere anche videogioco classico che più classico (inteso di legame con le radici e con il senso primario del media, ovverosia l'interattività) non si può, sarebbe la seria candidata a veste definitiva della saga e di tutti gli action/adventure tridimensionali usciti dopo.
Ottima argomentazione.

Ma...
 se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che  motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).

A me, ad esempio, piacerebbe che nel prossimo Zelda un albero zappato rimanesse tale.
O che ci fossero più nemici a schemo intelligenti almeno o più come i Lynen.

Perché se così non sarà, sparirà il senso di scoperta, vedrò nella matrice e addio maggia come è accaduto per Botw.

L'alternativa è più semplice: cambiare i paradigmi del gioco. Un esempio: qui lo dico e qui lo nego, potreb e andarmi bene anche una cosa semi-lineare. Alla Souls, o magari un po' più aperto, ovviamente senza caricamenti : ].
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 30 Mar 2019, 17:51
Switch, oltre che più semplice da programmare, è sia più potente che più evoluto di Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

La linearità no, anche basta, l'abbiamo avuta quasi ininterrottamente da A Link to the Past a Skyward Sword, ha già dato tutto ciò che poteva dare come formula sia in 2D che in 3D.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 01 Apr 2019, 13:08
Ma...
 se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che  motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).

Siamo sicuri sicuri (ahimè NON ho ancora visionato le varie retrospettive tecniche, magari ne parlano e mi è sfuggito!) che non ci siano dietro scelte più strettamente ludiche e/o di prestazioni in senso più ampio?

Banalmente, magari si son resi conto che una certa cosa non era divertente o metteva nei pasticci il giocatore più del dovuto. Supponi per assurdo di tagliare TUTTI gli alberi del gioco con la persistenza che auspicavi, e non poter più racimolare legna/cibo con relativa facilità. Bello? Brutto? Difficile dirlo.
Oppure, non so, pensiamo alla fisica "disabilitata" in parte negli accampamenti, in cui le postazioni in legno non prendono fuoco. Anche qua, scelta oppure obbligo?
O ancora, e poi chiudo (penso al famigerato salvataggio Bethesda di... cos'era, Skyrim mi pare) non è che la persistenza totale che richiedi rischiava di pagare troppo pegno in termini di salvataggio su disco?

Sono tutte ipotesi, ripeto, ma starei bene attento a dare per scontato sia tutto da imputare alla forza bruta. Specialmente quando su altri lidi, dove sembra che i vincoli siano meno stringenti, non mi pare che abbondino gli approcci "alla BotW"...

Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)

Una cosa però è certa, BotW non è stato concepito per Switch, e sono abbastanza convinto che questo aiuterà nel seguito. :)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 01 Apr 2019, 13:20

Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)


TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2012-11-20-news-videogiochi-la-cpu-di-wii-u-e-orribile-e-lenta

TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2014-01-22-digitalfoundry-df-gli-sviluppatori-segreti-wii-u-vista-interno-articolo
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 01 Apr 2019, 15:11
Eh, gli sviluppatori di Metro probabilmente parlano bene solo dei PC della NASA. :D

La seconda citazione ci sta ma a quanto ho capito era un po' tutto il contesto del lancio di WiiU ad essere disastroso.

Il processore di suo a quanto ho capito non è che fosse un disastro in assoluto... anzi poraccio l'han proprio tirato per i capelli, un mezzo miracolo: trasformare in multicore la buona vecchia CPU del Gamecube/Wii non deve essere stato semplicissimo per gli ingegneri IBM, uno dei tanti - gravi - errori progettuali di quella sfortunata macchina.

Credo che il vero problema fosse appunto che la concorrenza (e non è che le critiche alla CPU di PS4/XB1 sian mancate eh...) metteva sul piatto una caterva di core.

Vedi qui:
https://gbatemp.net/threads/retroarch-a-new-multi-system-emulator.333126/page-7#post-4365165

(si parla della CPU del Wii invero, ma è importante per la questione multicore)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 01 Apr 2019, 18:45
Ma...
 se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che  motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).

Siamo sicuri sicuri (ahimè NON ho ancora visionato le varie retrospettive tecniche, magari ne parlano e mi è sfuggito!) che non ci siano dietro scelte più strettamente ludiche e/o di prestazioni in senso più ampio?

Banalmente, magari si son resi conto che una certa cosa non era divertente o metteva nei pasticci il giocatore più del dovuto. Supponi per assurdo di tagliare TUTTI gli alberi del gioco con la persistenza che auspicavi, e non poter più racimolare legna/cibo con relativa facilità. Bello? Brutto? Difficile dirlo.
Oppure, non so, pensiamo alla fisica "disabilitata" in parte negli accampamenti, in cui le postazioni in legno non prendono fuoco. Anche qua, scelta oppure obbligo?
O ancora, e poi chiudo (penso al famigerato salvataggio Bethesda di... cos'era, Skyrim mi pare) non è che la persistenza totale che richiedi rischiava di pagare troppo pegno in termini di salvataggio su disco?

Sono tutte ipotesi, ripeto, ma starei bene attento a dare per scontato sia tutto da imputare alla forza bruta. Specialmente quando su altri lidi, dove sembra che i vincoli siano meno stringenti, non mi pare che abbondino gli approcci "alla BotW"...

Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.

Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)

Una cosa però è certa, BotW non è stato concepito per Switch, e sono abbastanza convinto che questo aiuterà nel seguito. :)
Beh si entra in un dominio che non mi è proprio.
Portavo esempi di quel che mi piacerebbe, che poi funzioni...

Una cosa la so per certa: quella dell'approfondimento simulativo è una carta che trovo 'naturale' nel post Botw.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 01 Apr 2019, 19:05
Beh si entra in un dominio che non mi è proprio.

Ma neppure il mio, o perlomeno non nello specifico del comparto videogiochi.

Come al solito è per scambiare due chiacchiere. :-*
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 01 Apr 2019, 21:03
Diciamo che finché si tratta di criticare o incensare quello che c'è non ho problemi, proporre alternative 'pratiche'* è una cosa che non desta il mio interesse : ].

* 'concettuali' d'accordo, ma mi fermo lì. Il come-fare-cosa l'ho sempre trovato sterile.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 02 Apr 2019, 10:42
In generale console hanno priorità sulla scheda grafica rispetto alla cpu
Vedi i bei effetti sui materiali di Nintendo land titolo tra l’altro di lancio o Yoshi ww e quanto arranca PlayStation 4 su xcom 2
O ps1 su broken sword

Non è certo per la grafica in sé
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Teresa Bessi - 03 Apr 2019, 08:29
Il suo nome è leggenda 8)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Teresa Bessi - 08 Apr 2019, 14:12
gioco fantastico, continuerei a stare alla console per ore
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Akidaso - 08 Apr 2019, 14:19
Dicci di più Teresa.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Ifride - 08 Apr 2019, 14:41
Secondo me è un bot. Ultimamente su tfp li ho visti spesso.  :|
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Akidaso - 08 Apr 2019, 15:50
Probabile. Mi sembra che attacchino solo i topic a tema Nintendo. Che forum di sonari.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 08 Mag 2019, 19:10
Magari non c'entra nulla, magari sì...

TFP Link :: https://www.gonintendo.com/stories/334877-monolith-soft-now-at-209-employees-strong-nearly-25-of-staff-ar

Monolith assume ancora ed è arrivata a 209 dipendenti.

Cmq non so come interpretare quella famosa notizia ufficiale di Monolith che assumeva gente per lavorare su The Legend of Zelda.

Ci possono essere varie ipotesi:

1)aiutano lo Zelda Team di Anouma nel prossimo episodio principale, come fecero con Breath of the Wild

2)sviluppano un episodio parallelo ma di grande impatto e rilevanza, del resto Takahashi disse che avrebbe voluto lavorare ad un nuovo gioco action con ambientazione medioevale (con Sheik protagonista?)

3)sviluppano LORO il prossimo Zelda principale con lo Zelda Team come supporto (sarebbe clamoroso)

Oramai sono abbastanza grossi e con abbastanza esperienza da poter gestire due progetti medio-grandi contemporaneamente, se consideriamo che Xenoblade 2 lo hanno sviluppato in sole 50 persone mentre il resto della compagnia lavorava su altro possiamo aspettarci grandi cose.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 19:33
Insomma lo hanno svelato quest'anno. E c'è di mezzo Monolith. Sentori di Majora's Mask e Link's Awakening (seguito diretto nello stesso mondo ma in chiave onirica/oscura).

Roba da far tremare i polsi.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 19:37
Ah, ma vogliamo parlare della musica che si sente nel teaser? Quel loop di piccoli cluster atonali e stridenti.

Pura avanguardia per un gioco che oramai fa categoria a se, anni luce avanti a tutti.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 11 Giu 2019, 19:38
Incollo dall'altro topic in chiusura

È tempo di dungeon en plein air.

Ho un po' paura che, come fece Valve con gli episodi, si 'dimentichino' progressivamente della parte più sperimentale, in favore di una razionalizzazione tutta incentrata sul level design (che prese il sopravvento sul gameplay, ingabbiandolo).

Spero invece che si spinga o ancora più in là. Devono sfondarla, la scatolina.

Voglio che l'hyrule castle di Botw sia il prototipo di quanto faranno qui.
Gli mancavano solo degli enigmi 'corposi' (al di là degli occhi demoniaci per eliminare la sostanza marcia) ma per il resto ci stava dentrissimo (alternanza interno - esterno, level design di pregio, shortcut e passaggi nascosti, segreti come lo scudo, trappolozzi vari, feeling di venir braccsto dal sistema difensivo, verticalità).

Mi sono emozionato  ;D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 20:02
Cmq quel "Monolith Soft" nella schermata dei copyright finale, se riferito a questo Zelda mi apre scenari interessanti.

E se questo fosse un seguito diretto/spinoff sviluppato da Monolith mentre lo Zelda team è impegnato sul prossimo episodio main?

Monolith assumeva proprio per Zelda, recentemente...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Belmont - 11 Giu 2019, 20:08
Piango  :cry:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Andrea_23 - 11 Giu 2019, 20:33
Cmq quel "Monolith Soft" nella schermata dei copyright finale, se riferito a questo Zelda mi apre scenari interessanti.

E se questo fosse un seguito diretto/spinoff sviluppato da Monolith mentre lo Zelda team è impegnato sul prossimo episodio main?

Monolith assumeva proprio per Zelda, recentemente...

Uhm, questo lo Escluderei categoricamente. Che cambino le proporzioni e Mono assuma più rilevanza sì, ma il 'cervello' sulle robe critiche rimane in Nintendo.

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 21:08
Eh, non so, però Monolith assumeva proprio per Zelda. Chissà...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 22:07
Più riguardo il (magistrale) teaser e più mi vengono in mente queste due proporzioni:

Breath of the Wild : X = A Link to the Past : Link's Awakening

Opppure

Breath of the Wild : X = Ocarina of Time : Majora's Mask

Oppure, e forse quella più giusta sarà questa, si potrebbe anche dire:

Breath of the Wild : X = Hyrule Fantasy : Adventure of Link

(dove "X" è questo nuovo Zeldone).

@RALPH_MALPH dove sei?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Giu 2019, 22:14
@Jello Biafra aggiorneresti il titolo del topic per favore?  :yes:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 11 Giu 2019, 22:17
@Jello Biafra aggiorneresti il titolo del topic per favore?  :yes:


Ancora non si sa il titolo, aspetterei quello per aggiornare.  :educated:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Capitanmarkok - 11 Giu 2019, 22:18
Secondo me a sto giro giochiamo come Zelda e basta.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: nikazzi - 11 Giu 2019, 23:09
edit: qui discutete di un eventuale nuovo zelda? quindi non c'entra nulla con botw2 ^^'
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 07:55
edit: qui discutete di un eventuale nuovo zelda? quindi non c'entra nulla con botw2 ^^'

No, questo è il topic più vecchio, l'altro è doppio :)

Cmq su Zelda giocabile io non escluderei nulla.

C'è sempre quel vecchio spiffero di corridoio che voleva uno spin-off con protagonista Sheik, magari le cose coincidono in qualche modo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 08:00
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?
Boh sarebbe un'idea interessante ma non ne sentirei il bisogno impellente, Link è l'eroe ed inpersonarlo è tutto ciò che serve come base di un Tloz!
Piuttosto delle sezioni alternative più o meno brevi di cambio personaggio mi piacerebbero ma se gestite bene e non in maniera pacchiana!

Ad ogni modo mi piace da morire l'idea che possa essere un sequel dai toni più 'dark'
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 08:07
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?
Boh sarebbe un'idea interessante ma non ne sentirei il bisogno impellente, Link è l'eroe ed inpersonarlo è tutto ciò che serve come base di un Tloz!
Piuttosto delle sezioni alternative più o meno brevi di cambio personaggio mi piacerebbero ma se gestite bene e non in maniera pacchiana!

Il vecchio rumor, che si trascina credo dai tempi del Wii e riciccia fuori ad intervalli regolari, parlava di uno spin-off dalle tinte più action/stealth, nel quale si impersona Sheik ed ambientato durante i sette anni che, in Ocarina of Time, separano Link ragazzino da Link adulto.

Gli ultimi "aggiornamenti" lo volevano in mano a Monolith.

Magari le fonti del rumor erano imprecise e si trattava di un concept prima abbozzato e poi ripreso in maniera differente più di recente per questo nuovo Zelda?

Non lo sapremo mai  :cry:

Ad ogni modo convoco @Ifride che aveva spizzato la presenza di Monolith Soft nella schermata finale del Direct, quella con i vari copyright e la aveva associata a Smash Bros.? Non a questo Zelda?

E Monolith perché assumeva gente "di peso" proprio per uno Zelda? Mi sembrava "troppo" per un semplice aiuto in fase di finalizzazione tecnica...





Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 08:17
Ah ok, può essere che wuel concept lì di Sheik sia stato 'cancellato' dato che poi non sembra se ne sia fatto più niente!
Mi pare lo avesse scritto @Turrican3 la cosa di Monolith associabile a Smash nei credits di fine direct se non erro!

Io dei monolith ad ora ho gran fiducia in ambito map/level design e art style delle ambientazioni, naturalmente nel caso vorrei che fossero coinvolti in questi aspetti lasciando enigmistica, fisica e interazioni a Nintendo!
Ma non ho seguito molto l'entità delle collaborazioni già avute (se non erro) su Botw quindi non saprei
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Girocollo - 12 Giu 2019, 08:25
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/610ub6nZHzL.jpg)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 08:50
Ma di Zelda games in cui non si impersona Link ne esistono?

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/610ub6nZHzL.jpg)

Oddio Tingle di WW <3
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 09:01
Gran personaggio, Tingle, una presa in giro sottile del videogiocatore medio. Altro lascito di quel gran capolavoro totale-globale che era Majora's Mask.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Gaissel - 12 Giu 2019, 09:40
Sottile come un baobab^

Comunque quel gioco in particolare è una perla. Grezzissima, ma sempre perla. L'unico "Zelda" davvero coraggioso che ricordi.

In questo senso, uno sparigliamento di carte tipo Zelda unica protagonista, se fatto con grano salis, sarebbe un toccasana.

P.s. non conosco i giochi Monolith, dai quali mi ha sempre tenuto ben lontano la direzione artistica, ma mi è parso di capire dai commenti del forum negli anni che abbiano una buona scrittura di dialoghi e personaggi. Altra iniezione di cui Zelda avrebbe gran bisogno.

Per il resto sono con Bilbo: teaser farloccone che non dice nulla a parte "sono un sequel diretto, ed esisto".

Vado a riguardarmi gli "omaggi" di Sable Sarviette ;D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Turrican3 - 12 Giu 2019, 11:31
Ad ogni modo convoco Ifride che aveva spizzato la presenza di Monolith Soft nella schermata finale del Direct, quella con i vari copyright e la aveva associata a Smash Bros.? Non a questo Zelda?

E Monolith perché assumeva gente "di peso" proprio per uno Zelda? Mi sembrava "troppo" per un semplice aiuto in fase di finalizzazione tecnica...

Come ricordato dal buon @Laxus91 ero io ad aver risposto, e di dubbi ne ho pochi perchè sta in un malloppone che ha senso solo associare a Smash.

Detto questo, non sono a conoscenza dei dettagli per quel che concerne l'organizzazione del lavoro eccezion fatta per le figure professionali ricercate nella recente inserzione (https://www.ign.com/articles/2019/03/28/breath-of-the-wild-co-developer-monolith-soft-hiring-for-another-zelda-project), ma ho abbastanza elementi (vicinanza geografica con la casa madre, fiducia apparentemente riposta da quest'ultima, importanza della saga oltre che dell'episodio precedente) per stare più che tranquillo sulla bontà dei lavori in corso. :)

Con un po' di fortuna potrebbe essere il gioco di Natale 2020. Anzi, IL GIOCO di Natale 2020. ;D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Claudio1885 - 12 Giu 2019, 11:57
Io dico settembre 2021. Story trailer più corposo con elementi gameplay al prossimo E3, demo giocabile in quello del 2021 con release date per settembre.

Ovviamente sono scaramantico, come gli juventini che dicono "quest'anno niente scudetto". Se uscisse nel 2020 per me sarebbe un autentico miracolo, ma hai visto mai...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Giobbi - 12 Giu 2019, 12:37
ma mi è parso di capire dai commenti del forum negli anni che abbiano una buona scrittura di dialoghi e personaggi.

Ottima aldilà delle battute culinarie di cosino pelosino nell'X

Ma soprattutto validi nel creare mondi ambienti e saghe - lore di background a quanto viene giocato
I primi due Xenoblade sono molto meglio di tutti gli ultimi FF main in questo senso, ultimi uhm.. dopo il 7 direi magari con l'eccezione dell'XI che resta poco conosciuto.

Comunque hanno già lavorato su Breath of the wild

"On the other hand, for Breath of the Wild, we’ve been assisted by level designers used to large game areas, in order to make topographic arrangements.”
https://www.siliconera.com/2017/01/30/monolith-softs-role-development-legend-zelda-breath-wild/#whWPDUJpzbaVzRbF.99

dove venivano dall'x, forse anche per questo Xenoblade 2 é un po' claudicante e esternalizzato
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Luv3Kar - 12 Giu 2019, 13:01
Chiuso l'altro thread, aggiornato il titolo di questo, per far capire di cosa si parla.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 12 Giu 2019, 13:29

(https://i.postimg.cc/cHnRDx6Y/zld.jpg) (https://postimages.org/)

oltre a ganon mi aspetto una mega torre scalabile, magari stile tartarus xD
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: SalemsLot - 12 Giu 2019, 17:05
TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2019-06-12-news-videogiochi-team-sequel-zelda-breath-of-the-wild-ispirato-red-dead-redemption-2
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 18:12
Dio santissimo, speriamo proprio di no.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 18:54
Ad ogni modo convoco Ifride che aveva spizzato la presenza di Monolith Soft nella schermata finale del Direct, quella con i vari copyright e la aveva associata a Smash Bros.? Non a questo Zelda?

E Monolith perché assumeva gente "di peso" proprio per uno Zelda? Mi sembrava "troppo" per un semplice aiuto in fase di finalizzazione tecnica...

Come ricordato dal buon @Laxus91 ero io ad aver risposto, e di dubbi ne ho pochi perchè sta in un malloppone che ha senso solo associare a Smash.

Detto questo, non sono a conoscenza dei dettagli per quel che concerne l'organizzazione del lavoro eccezion fatta per le figure professionali ricercate nella recente inserzione (https://www.ign.com/articles/2019/03/28/breath-of-the-wild-co-developer-monolith-soft-hiring-for-another-zelda-project), ma ho abbastanza elementi (vicinanza geografica con la casa madre, fiducia apparentemente riposta da quest'ultima, importanza della saga oltre che dell'episodio precedente) per stare più che tranquillo sulla bontà dei lavori in corso. :)

Con un po' di fortuna potrebbe essere il gioco di Natale 2020. Anzi, IL GIOCO di Natale 2020. ;D

@Turrican3 sì, sì, scusa, ho visto poi che eri tu :)

Cmq per Natale 2020 ci può stare, alla fine ci stan lavorando dall'inizio del 2017 ed hanno pronta una base bella tosta.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 18:57
Da annotare che, senza WiiU di mezzo, potrebbe esserci anche un bel salto, tecnicamente.
Potrebbe, giacché Switch faceva comunque fatica nelle fasi più toste...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 19:10
Switch è di ben altra pasta rispetto al Wii U e per di più questa non è una conversione ma un gioco nativo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 19:36
Speriamo che l' emulatore Switch sia dove deve essere per quando uscira' questo nuovo capitolo, che tornare a fruire di questo gioco in sub-HD a un cinematografico 20fps, dopo aver toccato con mano la versione WiiU emulata sarebbe una batosta non indifferente.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Claudio1885 - 12 Giu 2019, 19:39
Cambia negozio di esche, te ne ha venduta una stantia.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Ivan F. - 12 Giu 2019, 19:46
Speriamo che l' emulatore Switch sia dove deve essere per quando uscira' questo nuovo capitolo, che tornare a fruire di questo gioco in sub-HD a un cinematografico 20fps, dopo aver toccato con mano la versione WiiU emulata sarebbe una batosta non indifferente.

Ma il gioco te lo compri, poi?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 19:49
Probabilmente per collezionismo  :P
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 22:08
Dio santissimo, speriamo proprio di no.
Ma invece per certi versi avrebbe di che ispirarsi.
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.
Il senso d'avventura può passare attraverso caratterizzazioni e suggestioni che esulano dal game design in senso stretto, BOTW2 potrebbe puntarci di più, ricordando anche i suoi predecessori (Majora su tutti).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Giu 2019, 22:23
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.

A me pare che Breath of the Wild sia pieno di situazioni simili. Poi, certo, più ce n'è e meglio è.

Io vorrei che fosse davvero il Majora's Mask della sua generazione, soprattutto vorrei un posto come Clock Town, che è un microcosmo a sé ma intimamente connesso, tramite i suoi abitanti e le loro vicende, al resto del mondo.

Poi vorrei sparissero le sub quest in stile Monolith ("raccogli 100 esemplari di questo e quest'altro") sostituite, appunto, da sub quest in stile Majora sotto steroidi.

Ah, e un po' di varietà paesaggistica in più non guasterebbe.

Sui dungeon: basta che NON siano come quelli classici.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 22:28
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.

A me pare che Breath of the Wild sia pieno di situazioni simili. Poi, certo, più ce n'è e meglio è.

Io vorrei che fosse davvero il Majora's Mask della sua generazione, soprattutto vorrei un posto come Clock Town, che è un microcosmo a sé ma intimamente connesso, tramite i suoi abitanti e le loro vicende, al resto del mondo.

Poi vorrei sparissero le sub quest in stile Monolith ("raccogli 100 esemplari di questo e quest'altro") sostituite, appunto, da sub quest in stile Majora sotto steroidi.

Ah, e un po' di varietà paesaggistica in più non guasterebbe.

Sui dungeon: basta che NON siano come quelli classici.
In BOTW non ci sono manco le casette della strega, del chiromante o del cacciatore di fantasmi degli episodi classici; hanno per giunta completamente mancato l'occasione di costruire un po' di caratterizzazione attorno all'idea suggestiva della raccolta dei frammenti di meteorite, lasciati come deludente loot fine a se stesso :/
Difetta tremendamente di mistero. E di linee di testo accattivanti.
A me basterebbe che i dungeon, se tornassero, fossero belli la metà di quelli classici :'D
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 22:51
Ma invece per certi versi avrebbe di che ispirarsi.
Imbattersi in una cascina nel bosco, incontrare uno strano png nell'open world, perlustrare di notte una palude infestata da coccodrilli alla ricerca di ninfee rare... in RDR2 sono eventi/situazioni affascinanti, che in BOTW tendono a mancare del tutto.
Il senso d'avventura può passare attraverso caratterizzazioni e suggestioni che esulano dal game design in senso stretto, BOTW2 potrebbe puntarci di più, ricordando anche i suoi predecessori (Majora su tutti).

Questa però me la devi proprio spiegare.
Le ho lette tutte, ma Botw lacunoso in perlustrazione e ricerca mi è davvero nuova : D.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 22:55
Botw lacunoso in perlustrazione e ricerca
Eddai, leggete meglio, mai detto questo :death:
Sto chiaramente parlando di caratterizzazione /contestualizzazione / linee di testo, di suggestioni, mica di esplorazione e level design.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 23:00
Buona parte dei misteri sta anche nelle quest di comparsa dei sacrari.
Un esempio di bellissima sorpresa è scoprire il sacrario dietro
Spoiler (click to show/hide)
.

Altro segreto, la scoperta del villaggio
Spoiler (click to show/hide)
.

Ancora, la versione
Spoiler (click to show/hide)
.

Il cavallo
Spoiler (click to show/hide)

L'Npc opzionale del
Spoiler (click to show/hide)
.

C'era un pò di tutto, senza farsi mancare i tipici indovinelli (soprattutto legati alle quest di comparsa sacrario!

RDR2 bombarda di Npc con mini-quest, sconosciuti che ci invitano ad entrare in casa o nel bosco dando luogo a varie situazioncine (molto scriptate spesso) effettivamente molto carine, ma il mistero in Botw non manca (poi certo, si può sempre fare di più).

Linee di testo sicuramente non sono molte e straordinarie, ma è anche vero che il mondo di Botw, comunque devastato dalla calamità, non consetiva di spingere troppo di lì e troppo testo (alla TW3 per esempio) avrebbe spezzato il gameplay che invece è priorità assoluta.

Io vorrei poi una trama più articolata, perchè in Botw pur nella sua forte coerenza formale, la trama main sta per l'80% nel prologo e nel finale, c'è davvero poco sviluppo grazie anche alla scusa del ricostruire la storia della Hyrule di cent'anni prima tramite i ricordi.

Oh non voglio mica che si sacrifichi il gameplay e ritmo in luogo della trama, voglio una trama alla OOT che è ben più avvincente
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Josh Gabriel - 12 Giu 2019, 23:06
Ovviamente tutto sta lì. Da (quasi) ogni gioco si può cavare qualche buona ispirazione, figurarsi da uno che per quanto controverso e mal assemblato in alcune sue parti, ha comunque vari lati più che positivi da cui attingere, come rdr2.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: xPeter - 12 Giu 2019, 23:19
Ovviamente tutto sta lì. Da (quasi) ogni gioco si può cavare qualche buona ispirazione, figurarsi da uno che per quanto controverso e mal assemblato in alcune sue parti, ha comunque vari lati più che positivi da cui attingere, come rdr2.
Oh, grazie, un po' di ragionevolezza senza chiusure ideologiche o 10.000 caratteri di cerchiobottismo (vi vojo bbene, Jello e Lax).
Un monumento al game design può comunque tranquillamente prendere ispirazione da un'opera monumentale di caratterizzazione, per quanto carentissima di gameplay, come è RDR2.
Nonché da predecessori che, pur magari sorpassati per scopo e complessità del sistema e dell'impianto di gioco, rimangono non per nulla marchiati a fuoco nel cuore di tutti.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 23:28
Ok, ti tendo la mano.
Ma se dicessi che anche la scrittura non è da meno e che, anzi, concorre a rinsaldare ulteriormente il tema imperante della dinamicità?

Anche su questo versante, peraltro, secondo me c'è stato lo zampino della miglior Mono. Il sistema di dialoghi è un tutorial esploso su scala geografica. E come se non bastasse, quel che ti viene detto cambia, costantemente, lungo tutto l'arco dell'avventura.

Per decenni, quelle che tu definisci come 'linee di testo accattivanti', sono anche le stesse che venivano tacciate di eccessiva rigidità, col povero Link lasciato a se stesso contro la nemesi di Hyrule e tutti gli altri che manco se lo cagavano.
Una riga di dialogo può essere interessante per vari motivi. Per eccentricità, per un fattore emotivo, ma se invece lo fosse semplicemente perché ti svela un dettaglio di gioco che ignoravi, magari dopo duecento ore di partita? Non è notevole? O che ti dà riscontro su un risultato che hai conseguito, donando valore alle _tue_ azioni?

La forza di Botw sta nell'equilibrio, nella coerenza di tutte le sue parti, nessuna esclusa... enuclearne alcune senza contestualizzarle è un ottimo modo per dimenticarsi cosa (https://www.zeldaspalace.com/images/botw/tips/m_xenoblades.jpg) sia stata la prima volta, arrivando finanche a bollare il tutto come deludente.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 23:29
Ma certo che può ispirarsi ad altro, magari, ho solo contestato la mancanza di mistero (poi effettivamente le scoperte avvengono perlopiù con Link da solo, mentre RDR2 tende a farti incontrare vari Npc lungo il percorso/strada e a renderli partecipi della situazione momento ler momento!).

Ma anche le routine degli Npc di RDR2 sono un nuovo livello per il gaming per come si comportano e reagiscono agli stimoli del giocatore.

Poi ecco, sul gameplay meglio che non prendano per nulla ispirazione, soprattutto sul mission design e sul mondo che si ridice a istanza quando si attivano le missioni con tanto di condizioni di missione fallita se ti allontani di 5 passi dalla strada designata, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi seriamente!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: hob - 12 Giu 2019, 23:36
Pare che Hyrule sia la stessa dell'1. Sicuramente cambieranno tante cose qua e là ma il layout del terreno sarà quello.

Citazione
Direct sequels are rare in Zelda titles, but Aonuma saw something special about Breath of the Wild and wanted to create a new experience. "One of the reasons we wanted to create a continuation was because I wanted to revisit that Hyrule again and use that world again, while incorporating new gameplay and new story," he says.

Non son proprio entusiasta di questo :/
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 23:40
Basta ridurre un po' la componente esplorativa, implementare un pugno di zone reinventate e popolare il mondo di dungeons fatti come si deve, la vecchia mappa anche se gia' conosciuta puo' fare tranquillamente da overworld ad uno Zelda piu' canonico.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 23:47
Pare che Hyrule sia la stessa dell'1. Sicuramente cambieranno tante cose qua e là ma il layout del terreno sarà quello.

Citazione
Direct sequels are rare in Zelda titles, but Aonuma saw something special about Breath of the Wild and wanted to create a new experience. "One of the reasons we wanted to create a continuation was because I wanted to revisit that Hyrule again and use that world again, while incorporating new gameplay and new story," he says.

Non son proprio entusiasta di questo :/

Eh. Speravo la conferma non arrivasse così presto, ma del resto il trailer questo lasciava supporre.
La riconferma era la nota che menzionavo qualche pagina fa, dove Trinen sembrava suggerire che il tutto fosse partito come un DLC, poi trasformatosi in qualcosa di più.

Vabbè, il dado è tratto. Perlomeno il precedente incoraggiante c'è. Speriam sia su quella falsariga e non un'ennesimo sacrificio sull'altare della lineup in costante precarietà.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 12 Giu 2019, 23:49
Basta ridurre un po' la componente esplorativa, implementare un pugno di zone reinventate e popolare il mondo di dungeons fatti come si deve, la vecchia mappa anche se gia' conosciuta puo' fare tranquillamente da overworld ad uno Zelda piu' canonico.


"Basta"
"Basta ridurre"

: D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D : D

Dev'essere un po' quello che si dicono e ridicono le menti fini in Ubi, subito dopo l'ennesimo lancio a raffica.
Speriam non ci sia nessuno di N Italia a leggere, ecco : V.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Giu 2019, 23:54
Beh già il trailer lo faceva supporre quando mostrava la parte all'aperto!
Però non implica che ci si abbondonerà al riciclo più sfrenato, basterebbe ripopolare il mondo di cose differenti e cambiarne un pò la geografia (del resto ambientamdolo in un momento differente di diversi anni possono esserci diversi cambiamenti come città e strutture nuove costruite), rivoluzionare tutto con strumenti nuovi, dungeon e via, non si avvertirebbe nessun senso forte di deja vu.
Del resto Botw è perfettibile e questa è un'occasione d'oro per farlo, l'alternativa sarebbe stata ripartire da zero e abbandonare una base pronta per farci attendere 10 anni..

Stavolta, please, niente rush come la parte main dei Rito
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 12 Giu 2019, 23:55
L' implicazione non era che il lavoro fosse da poco, ma che ci fosse un modo di riutilizzare la stessa mappa in maniera meno centrale, in modo da evitare l' affaticamento per un genere che tende a stancare alla lunga, soprattutto di fronte ai contenuti riciclati.

Non so' te, ma io non ho questa gran voglia di riesplorare lo stesso mondo che ho gia' setacciato a fondo qualche tempo fa', ripartendo da zero con mezza barra di stamina e nessun abilita' per rendere piu' celeri gli spostamenti, se l' enviroment resta lo stesso e' la formula di gioco che deve cambiare.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 13 Giu 2019, 00:02
Anche perchè la mappa la conosciamo a memoria, Altopiano, Akkala, deserto, piana, neve.
Però anche loro lo sapranno, devono rimescolare le carte e farlo molto bene!
Non so cosa si inventeranno ed ho fiducia ma io punterei su una mappa sotterranea coerente con il mondo superiore e dungeon modernizzati
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Giu 2019, 00:05
L' implicazione non era che il lavoro fosse da poco, ma che ci fosse un modo di riutilizzare la stessa mappa in maniera meno centrale, in modo da evitare l' affaticamento per un genere che tende a stancare alla lunga, soprattutto di fronte ai contenuti riciclati.

Non so' te, ma io non ho questa gran voglia di riesplorare lo stesso mondo che ho gia' setacciato a fondo qualche tempo fa', ripartendo da zero con mezza barra di stamina e nessun abilita' per rendere piu' celeri gli spostamenti, se l' enviroment resta lo stesso e' la formula di gioco che deve cambiare.

Sono quello che digerisce ben poco (eufemismo) i sequel a prescindere, period. Quindi immaginati : ).

Non lo so che cosa possano fare (e sono anche un bel po' cazzi loro, a questo punto; li si aspetta al varco...), ma una cosa che so per certo è che non è accettabile recedere dai risultati ottenuti su WiiU.

Sarebbe avvilente tornare all'impianto che fino all'altro ieri usciva dalle orecchie a chiunque. L'avrei trovato interessante al limite come format di un DLC, per la pura curiosità di vedere come avrebbero calato il vecchio nel nuovo, ma sarebbe finito tutto lì e probabilmente avrei storto il naso subito dopo. E' una formula esausta, non c'è possibilità di recupero...

La quadra la si potrebbe avere... così (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25276.msg2538197#msg2538197), in nessun altro modo. Certamente l'overworld devono ribaltarlo come un calzino.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 13 Giu 2019, 08:00
Vedendo un teaser mi sono fatto l'idea che stavolta più che l'Hyrule di sopra, staremo molto più tempo nella Hyrule di sotto.

Che vogliano sfruttare al massimo il lavoro TITANICO di progettazione/realizzazione di Breath of the Wild ci sta, anche perché la sua Hyrule è il mondo di giochi più finemente cesellato tipo di sempre.

Che questo si traduca in un DLC venduto come fosse un gioco nuovo di credo poco.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Giu 2019, 08:08
Che questo si traduca in un DLC venduto come fosse un gioco nuovo di credo poco.

Vedendo il trailer io pensavo fosse proprio un huge DLC, onestamente...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: pedro - 13 Giu 2019, 09:38
Botw lacunoso in perlustrazione e ricerca
Eddai, leggete meglio, mai detto questo :death:
Sto chiaramente parlando di caratterizzazione /contestualizzazione / linee di testo, di suggestioni, mica di esplorazione e level design.
Personalmente, una delle cose che più ho apprezzato di BotW è il lavoro di "sottrazione" rispetto agli altri open world, anche e soprattutto a livello di dialoghi.
In generale, non sopporto più i muri di testo: per me è un amore finito, ed ho apprezzato tantissimo il fatto di raccontare tutto in poche pennellate. ^^'
Detto questo, vedremo sul sequel, ma non penso proprio che sarà un "banale" DLC.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 13 Giu 2019, 10:39
Vedendo un teaser mi sono fatto l'idea che stavolta più che l'Hyrule di sopra, staremo molto più tempo nella Hyrule di sotto.

potrebbe essere in effetti così, visto che sarà un po’ più dark di majora, non aspetto altro, una sorta di dark souls zeldoso con dungeon da esplorare

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Il Gladiatore - 13 Giu 2019, 15:43
Spero si tratti del ribaltamento di BotW, ma non in senso qualitativo. Quindi più sotterranei, più enigmistica su larga scala, più templi a tema e cose così. Per l'esplorazione e la deambulazione abbiamo già dato.
Immagino che il riferimento a RDR2 sia di pura ammirazione verso la realizzazione tecnico/ambientale di quel gioco, altrimenti è una vaga minaccia.
Incredibilmente però, mi trovo più incuriosito dal remake di Link's Awakening.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: ederdast - 13 Giu 2019, 15:53
Si, storia cupa, più esplorazione, più combattimenti meno "zonzo".
Ci voglio credere....
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Akidaso - 13 Giu 2019, 15:58
Può essere che la pace sia ristabilita e quindi il mondo di sopra sarà vivo, castello e città ricostruiti. Villaggi vivi e diversi. Poi il gioco si sviluppa tutto sotto terra.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 13 Giu 2019, 16:32
Il mio headcanon mi sta' preparando per essere infinitamente deluso dalla storia.
Nel trailer viene mostrato il puzzo che esala dal cadavere di Ganondorf, tenuto a bada da quello che sembra essere lo spirito di un eroe del tempo del passato, palesando il fatto che tutto il ciclo di Calamity Ganon e' un problema relativamente recente nella storia del mondo, con origini radicate in un passato remoto.

Con un eroe presente conscio della magnitudo del problema ed il fatto che a quanto pare neanche uccidere Ganondorf risulta in una soluzione definitiva, ed una Zelda con inclinazioni scolari libera di scorrazzare per un mondo pieno di rovine e indizi, che accennano in maniera sospetta ad episodi passati della saga.
Questo gioco sarebbe perfetto per chiudere la timeline con un bel fiocco, andando alla ricerca della bacchetta del vento, l' ocarina del tempo, lo specchio magico ed altri strumenti degli eroi passati, da usare nel piano per sconfiggere in maniera finale le forze dell' oscurita, etc, etc.

Ovviamente nulla di questo non succedera', andremo a cercare 5 orbi elementari da scambiare con i muratori Goron per un loculo a prova di fuga di gas, da sigillare usando il silicone di Zora, per essere sicuri che nulla possa sfuggire (credici) all' ultima imbalsamatura di Ganondorf.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: rule_z - 13 Giu 2019, 16:38
Ma quello non è mica Ganondorf.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Zefiro - 13 Giu 2019, 16:47
E' un omino dai lunghi capelli rossi, con la fronte adornata da una corona con un gioiello nel centro, non sara' uno dei Ganondorf che abbiamo affrontato in passato(non e' detto), ma e' decisamente la forma fisica da cui emana il puzzo che si e' poi condensato nella tempesta che e' Calamity Ganon.

Il ciclo di miseria degli ultimi 10000 anni, con le bestie divine e tutti i sacrifrici eroici, e' stato in servizio di tenere a bada il tanfo che esalava dalle palle rinsecchite del cadavere di Ganondorf  :(
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Giu 2019, 16:52
Potrebbe essere... https://zelda.gamepedia.com/Demise

Sul medaglione va detto che c'è il simbolo dei Gerudo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Giu 2019, 16:54
Ovviamente nulla di questo non succedera', andremo a cercare 5 orbi elementari da scambiare con i muratori Goron per un loculo a prova di fuga di gas, da sigillare usando il silicone di Zora, per essere sicuri che nulla possa sfuggire (credici) all' ultima imbalsamatura di Ganondorf.

Belo : 0
Se è emergente, è belo : 0.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 13 Giu 2019, 21:25
Ma quello non è mica Ganondorf.

e chi sarebbe? anch'io ho dato per scontato fosse ganondorf :0
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 19 Giu 2019, 01:33
Un po' di conferme, la più importante direi che è confermato che è lo Zelda team a lavorarci (maddai?).
Secondariamente, riconfermato che inizialmente si trattava di dlc, ma poi si è deciso di far le cose seriamente...

https://kotaku.com/breath-of-the-wild-is-getting-a-sequel-because-the-team-1835624233
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 19 Giu 2019, 09:25
A questo punto rimane il mistero Monolith.

Sicuramente gli staranno dando un aiutino come con Breath of the Wild, ma allora perché assumere figure di peso (anche creativo) specificamente per un The Legend of Zelda?

Forse stan lavorando ad uno spin off, magari l'ormai leggendario action\adventure\stealth con protagonista Sheik?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 19 Giu 2019, 10:58
TFP Link :: https://nintendosoup.com/the-gerudo-text-in-breath-of-the-wild-2-trailer-has-been-translated/
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 19 Giu 2019, 21:04
Whoa : D.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 19 Giu 2019, 21:10
A questo punto rimane il mistero Monolith.

Sicuramente gli staranno dando un aiutino come con Breath of the Wild, ma allora perché assumere figure di peso (anche creativo) specificamente per un The Legend of Zelda?

Forse stan lavorando ad uno spin off, magari l'ormai leggendario action\adventure\stealth con protagonista Sheik?

Secondo me non è complicato.

Prima sarà stato cosa? Un 10-90, un 20-80? E ora magari stiam parlando di un 30-70... quello che intendevo dire giorni fa è che la sproporzione è evidente (e salutare...) che sia a favore di N. Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.
Ciò non significa che quel 20-30% del team non sia di sostanza...

O potrebbe anche voler dire che il nucleo Monolith dedicato a Zelda è mutato: i veterani sono tornati all'ovile nel nuovo gioco di Takahashi, i neoassunti confluiscono direttamente in N.

E' una collaborazione virtuosa. Per il momento ci ha guadagnato di più N, con Xeno2 che ne ha fatto le spese; ma nel lungo Mono, una volta riassorbite le risorse "indottrinate", potrebbe fare il salto di qualità.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 20 Giu 2019, 08:36
A questo punto rimane il mistero Monolith.

Sicuramente gli staranno dando un aiutino come con Breath of the Wild, ma allora perché assumere figure di peso (anche creativo) specificamente per un The Legend of Zelda?

Forse stan lavorando ad uno spin off, magari l'ormai leggendario action\adventure\stealth con protagonista Sheik?

Secondo me non è complicato.

Prima sarà stato cosa? Un 10-90, un 20-80? E ora magari stiam parlando di un 30-70... quello che intendevo dire giorni fa è che la sproporzione è evidente (e salutare...) che sia a favore di N. Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.
Ciò non significa che quel 20-30% del team non sia di sostanza...

O potrebbe anche voler dire che il nucleo Monolith dedicato a Zelda è mutato: i veterani sono tornati all'ovile nel nuovo gioco di Takahashi, i neoassunti confluiscono direttamente in N.

E' una collaborazione virtuosa. Per il momento ci ha guadagnato di più N, con Xeno2 che ne ha fatto le spese; ma nel lungo Mono, una volta riassorbite le risorse "indottrinate", potrebbe fare il salto di qualità.

Cmq io ricordo un'intervista ad Anouma dove disse che sì, i Monolith li avevano aiutati, ma avevano una concezione di game design molto diversa da quella dello Zelda Team e quindi li ringraziavano ma preferivano fare da soli...

Cmq siamo ancora a carissimo amico, se Fujibayashi dice questo:

Citazione
Game director Hidemaro Fujibayashi also told IGN: “I can’t say at this point if it will be in sequels or in continuations, or what form it will take, but I definitely have lots of ideas and lots of motivation right now.

Quindi non sanno ancora se sarà una "continuazione" (immagino si riferisca a giochi come Adventure of Link, Link's Awakening e Majora's Mask) o un "seguito" vero e proprio (quindi un nuovo episodio principale ma, per la prima volta, ambientato nella stessa continuity spazio-temporale).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 20 Giu 2019, 09:16
Cmq nell'intervista Anouma dice questa cosa qua che è da farsi le seghe a due mani per mesi:

Citazione
Schreier: I mean from a big-picture perspective, similar to the idea of reconstructing puzzles in a Zelda game—that’s a good challenge. What’s the next big challenge for you?

Aonuma: One thing we learned from Breath of the Wild is that when we focused on creating a dungeon that has multiple solutions, it turned into this great title. That’s one thing I want to polish up and use for inspiration going forward.

DAJE!!!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 20 Giu 2019, 09:31
Si, è una cosa da affinare maè la via giusta (quella degli enigmi risolvibili in più modi differenti).
Da affinare perché il rischio è di semplificarli se si trova il metodo facile ed efficiente, la strada giusta perchè un enigma così è mille volte più gratificante di un enigma con soluzione univoca
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Giobbi - 20 Giu 2019, 10:12
Sì in breath of the wild alcune cose anche al limite del glitch erano simpatiche
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 20 Giu 2019, 10:18
Sì in breath of the wild alcune cose anche al limite del glitch erano simpatiche

Si perchè comunque porta a sviluppare pensiero laterale, sai il problema da risolvere e sai bene che ci sono più alternative possibili (in genere) per cui non ti incaponisci su una sola posdibilità ma provi a fare cose diverse o sfruttare l'inventario (un esempio è la foglia korogu, se la porti appresso può aiutarti in alcuni sacrari a base di vento, ma se non la porti con te il gioco intelligente ti offre sempre l'alternativa magari più difficile per risolvere tutto anche senza la foglia)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Turrican3 - 20 Giu 2019, 10:20
Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.

Hmm, epperò Retro Studios è abbastanza indipendente ed ha lavorato su roba relativamente grossa no? :|
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 20 Giu 2019, 10:30
Pochi cazzi, i due perni di Breath of the Wild che devono rimanere, potenziati abbestia, sono essenzialente due:

-totale libertà nella progressione (devo ancora poter andare a battere il boss finale dopo il tutorial, se voglio e se sono abbastanza bravo).

-molteplicità (anzi, infinità, data dalla perfetta coerenza interna dei mille sottosistemi di gioco) degli approcci con cui risolvere non solo gli enigmi ma proprio ogni situazione, dallo scalare una montagna al combattere una squadra di Grublin

E, stando alle dichiarazioni di Anouma e Fujibayashi, entrambi i punti saranno focali nel nuovo episodio.

Il tutto poi lo voglio arricchito da un impianto simil Majora's Mask all'ennesima potenza per quanto riguarda la gestione dei rapporti con gli NPC.

E da una maggior varietà di nemici.

E da una maggior varietà estetica, con più culture e architetture e ambientazioni.

E, ciliegina finale, con un qualche twist ludico che ribalti tutto quanto appena scritto senza snaturarlo né annientarlo, tipo l'idea della Hyrule "sotterranea" intimamente interconnessa con quella all'aria aperta (cosa che dal trailer sembra trapelare).

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: dave182 - 20 Giu 2019, 10:39

-molteplicità (anzi, infinità, data dalla perfetta coerenza interna dei mille sottosistemi di gioco) degli approcci con cui risolvere non solo gli enigmi ma proprio ogni situazione, dallo scalare una montagna al combattere una squadra di Grublin


Questo aspetto mi aveva totalmente sconvolto del primo. C'erano certi santuari che potevano essere risolti in diversi modi grazie alla fisica o a intuizioni, tipo collegare due punti "elettrici" con un'arma metallica che ci si portava dietro. Veramente spettacolare, mai visto niente del genere
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 20 Giu 2019, 10:45
Le cose importanti non le ha MAI delegate ad altri, punto.

Hmm, epperò Retro Studios è abbastanza indipendente ed ha lavorato su roba relativamente grossa no? :|

Sicuramente le % sono a favore di Retro in questo caso. Sarà un 95-5? Forse anche più...

Ma quel 5% preclude a Retro la vera indipendenza. Non l'hanno mai avuta, al contrario di Monolith.

Potrebbero farlo anche con Zelda o Mario? Chissà... per ora la storia ci dice di no.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Ifride - 05 Lug 2019, 19:25
TFP Link :: https://it.ign.com/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-2-nintendo-switch/156706/news/breath-of-the-wild-2-come-si-potrebbe-inserire-nella-storia-di-zelda
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Ifride - 06 Ott 2019, 09:28
TFP Link :: https://youtu.be/8KTvjRe5vyA

Fatto molto bene.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 12 Nov 2019, 19:42
A quanto pare Nintendo punterebbe a finirlo entro il 2020:

https://www.resetera.com/threads/rumor-the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-2-internally-scheduled-for-2020-release.152650/ (https://www.resetera.com/threads/rumor-the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-2-internally-scheduled-for-2020-release.152650/)

Sarebbero quasi tre anni di sviluppo su una base per altro già pronta, potrebbe starci. Così come potrebbe però starci anche il ritardo (o i ritardi).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 12 Nov 2019, 19:45
È del tutto praticabile e sensato in effetti ma pensare di poterlo avere così (relativamente) presto fà prudere le manine!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 12 Nov 2019, 19:54
In bundle con Switch pro magari.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Luca B - 13 Nov 2019, 19:18
In bundle con Switch pro magari.
Crossgen con Switch 2 (ovviamente non retrocompatibile) :D

A me sembra quasi prematuro 2020, di certo uscirà prima di Metroid Prime 4

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2019, 19:58
Cmq "2020" potrebbe intendersi anche come "anno fiscale 2020" che finisce il 31 marzo 2021.

Breath of the Wild è uscito il 3 marzo 2017, sarebbero quattro anni esatti di distanza fra l'uno e l'altro.

Adventure of Link uscì un anno dopo Hyrule Fantasy, Link's Awakening un anno e mezzo dopo A Link to the Past e Majora's Mask anche un anno e mezzo dopo Ocarina of Time (parlando di "continuation", come le definisce Anouma e posto che questo potrebbe essere una "continuation" di Breath of the Wild, cioè un seguito diretto di un episodio principale).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 13 Nov 2019, 20:08
In bundle con Switch pro magari.
Crossgen con Switch 2 (ovviamente non retrocompatibile) :D

A me sembra quasi prematuro 2020, di certo uscirà prima di Metroid Prime 4
Non credo Switch 2 esca a breve.
Secondo le ultime dichiarazioni di Nintendo, la volontà è allargare la famiglia di console della presente generazione.
Dopo switch Lite, il prossimo passo è la Switch "pro" solo Home (ricordiamoci che la lite e la pro non devono togliere mercato alla loro Switch ibrida, ciò vuol dire anche che puntano a vendere più console all'interno di uno stesso nucleo familiare, cosa fattibile per ibrida + lite, meno per ibrida + pro).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 13 Nov 2019, 20:35
Switch pro = switch 2 : ).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2019, 22:53
Ma Switch "Pro" non uscirà mai, al limite faranno una nuova revisione della versione liscia in stile New3DS (raddoppiando la RAM e le frequenze di clock). Ma non avrebbe nemmeno senso farlo, perché poi dovrebbero farci giochi esclusivi incompatibili con i precedenti modelli. Del resto sono tornati ad avere due console sul mercato (Switch normale per il segmento da casa e Lite per quello portatile) che però condividono la stessa ludoteca (un po' come vendere due volte la stessa console), perché tornare indietro?
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 13 Nov 2019, 23:29
Ma infatti la Switch "pro" farebbe girare gli stessi giochi ma con performance migliorate e magari  upscale grafico.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Gaissel - 14 Nov 2019, 03:38
Cosa non solo desiderabile, ma persino necessaria, visto il numero preoccupante di titoli interessanti che sulla attuale girano ammerda.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: rosario oliveri - 14 Nov 2019, 07:32
Se uscirà una (Un)Switch solo fissa la mia espressione sarà questa:

(https://ilzinefilo.files.wordpress.com/2017/12/arnold-garycoleman.jpg)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Gaissel - 14 Nov 2019, 12:04
Anche la mia. La Pro deve essere ibrida.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: luca - 14 Nov 2019, 12:52
Spero sia grandioso, aver letto che include tanto materiale originalmente per dlc ma su cui hanno fatto un intero gioco per quantità mi preoccupa visto che i DLC di botw non sono stati incensati di gloria esattamente
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Ifride - 14 Nov 2019, 13:20
A me quello che aggiunge storia è piaciuto molto, sopratutto per il dangeon finale.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 14 Nov 2019, 14:22
Per me i sacrari Dlc >>> sacrari base.
Dungeon Dlc secondo preferito del gioco.
Boss Dlc preferito del gioco.
Sfida della spada suprema è la sfida che più stressa le meccaniche del gioco.
Cutscenes fighissime dei campioni.

Unica pecca alcuni ricicli che chi lo ha giocato conosce!
Onestamente non so cosa ci si aspettasse di più, forse di più dal punto di vista della trama
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 14 Nov 2019, 15:01
Come elemento di novità secondo me metteranno pure dei Dungeon cicciotti.
Con quella fisica/chimica chissà cosa potrebbe uscirne.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 14 Nov 2019, 15:30
Se sono dungeon classici anche no...
Solo io ricordo fino all'altro ieri lamentele (più che ragionevoli, dopo vent'anni di copia/incolla da OoT) su quanto fossero ormai bolliti?
Non metto nemmeno il solito meme di Miyamoto...

Devono, semmai e semplicemente, ripartire dai dungeon di Botw. Facendo però in modo che non ci sia stacco con l'esterno e magari permettendo l'accesso da più punti.
Il template perfetto c'è già

E' lì, torreggia esattamente in mezzo alla mappa.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 14 Nov 2019, 15:37
Io ho letto però anche di tantee lamentele per la mancanza di dungeon in generale in Botw (poi charo, follia se i sviluppatori si mettessero lì ad accontentare chiunque che tanto qualcuno scontento rimane sempre).
Per me i dungeon se reintrodotti devono essere basati su quel prototipo lì, dico prototipo perchè
Spoiler (click to show/hide)
.

Il mio sogno è questo, vediamo quanto e se si discosterà!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 14 Nov 2019, 15:40
Chiaro che devono essere reingegnerizzati, proprio per dare sfogo alle possibilità offerte dal gameplay straordinario dell'originale.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 14 Nov 2019, 15:44
Sì ma già solo parlare di "reintrodurre qualcosa" a me fa tristezza...
E'-roba-già-vista.

Basta : D.

Ok reinterpretarne il concetto chiave, ma è per l'appunto ciò che già faceva Botw...
Spero che, ennesimamente, se ne sbattano altamente e faccian come credono sia meglio.

Magari li tolgono del tutto : ].
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 14 Nov 2019, 15:49
Ma perché tu pensi ai Dungeon classici, invece dovresti pensare ai sacrari elevati all'ennesima potenza.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 14 Nov 2019, 15:49
Chiaro che devono essere reingegnerizzati, proprio per dare sfogo alle possibilità offerte dal gameplay straordinario dell'originale.

Esatto, nel senso chiaramente non sarebbe da aspettarsi un dungeon alla water temple (per quanto magnifico e tra i più complessi), ma un dungeon aperto (appunto senza caricamenti o stacchi tra interno ed esterno e all'interno e enigmi basati sul modello enigmi dei sacrari e/o colossi (ossia enigni spesso risolvibili in maniere multiple magari sfruttando in maniera creativa armi e oggetti e strumenti del proprio inventario se li si possiede ma sempre con l'alternativa presente in loco per far sì che non sia possibile rimanere bloccati o esser costretti ad andarsene).

Chiaro che sarà ambiziosissima una cosa del genere ma a me piacerebbe molto: io non ho sentito particolarmente l'assenza in Botw però è anche vero che i dungeon sono iconici per il 90% degli Zelda e forse serve un modo per farli tornare alla ribalta ma senza sacrificare la modernità di Botw originale!

Poi ecco, queste son mie idee e aspettative, anche se andrà diversamente dubito di non rimanere comunque colpito ed entusiasta di quel che proporranno!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 14 Nov 2019, 15:53
Ma perché tu pensi ai Dungeon classici, invece dovresti pensare ai sacrari elevati all'ennesima potenza.

Io penso più che altro ad affermazioni fatte su impulso, che neanche Pavlov : ).

Ci sono i dungeon > basta dungeon
Non ci sono i dungeon > ancora dungeon

Ancora: a me non frega niente di cosa faranno o non faranno. L'importante è che azzecchino (e secondo me in BOTW ,non si fosse capito, hanno azzeccato al 101%).
Come, boh... sta ai giappini.
E non credo, per concludere, che guardare al passato sia esattamente salutare...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 14 Nov 2019, 15:54
Sì ma già solo parlare di "reintrodurre qualcosa" a me fa tristezza...
E'-roba-già-vista.

Basta : D.

Ok reinterpretarne il concetto chiave, ma è per l'appunto ciò che già faceva Botw...
Spero che, ennesimamente, se ne sbattano altamente e faccian come credono sia meglio.

Magari li tolgono del tutto : ].

Ma mica possono dover esser costretti a reinventare la ruota ogni 3 anni, non lo augurerei neanche al mio peggior nemico una fatica così!

Soprattutto perchè è un sequel diretto e dal trailer a me sembra che, quantomeno parte della mappa, sarà condivisa (magari stravolta, questo non sò).

I sequel generalmente devono migliorare le fondamenta, fornire nuovi contenuti e reinterpretare! Quello che ho scritto sopra tra le mie aspettivave già per sè sarebbe non affatto semplice da realizzare senza sbavature  :yes:
Io voglio quello, poi se sarà diverso valuterò se sarà comunque in grado di stupirmi (e la fiducia ovviamente è altissima, quindi carta bianca e mi va bene tutto ma almeno da un'aspettativa standard voglio partire, tutto lì!)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Shinji - 14 Nov 2019, 15:55


Ma perché tu pensi ai Dungeon classici, invece dovresti pensare ai sacrari elevati all'ennesima potenza.


Ancora: a me non frega niente di cosa faranno o non faranno. L'importante è che azzecchino (e secondo me in BOTW ,non si fosse capito, hanno azzeccato al 101%).
Come, boh... sta ai giappini.
Su questo siamo sulla stessa linea :yes:
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: luca - 14 Nov 2019, 16:56
A me è piaciuto botw quando non entravo in sacrari e mini dungeon...eresia per molti indubbio
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 14 Nov 2019, 20:08
Dungeon classici basta, per cortesia, ogni volta che, negli ultimi Zelda, dovevo entrarci mi mancava il fiato.

Mega dungeon come il castello di Hyrule nì... Bisogna vedere come li inseriscono nel contesto generale.

A me dal trailer è venuto in mente che stavolta più che dungeon e sacrari ci sarà un unico enorme underworld sotterraneo interconnesso all'overworld con migliaia di enigmi ambientali physics\chemistry based approcciabili in mille modi diversi all'insegna della massima flessibiltà.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 16 Nov 2019, 00:24
sottoscrivo tutto  :yes:

anch'io avevo pensato all'underworld, assolutamente sì!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: rosario oliveri - 16 Nov 2019, 09:50
Basta che non sia un'opera autoriale con un messaggio che vuole cambiare il mondo.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Diegocuneo - 16 Nov 2019, 09:59
A me basterebbe uno Zelda botw con l'aggiunta di una narrativa più presente.Vorrei più vita nei villaggi,più storie raccontate ,più narrativa ambientale .
I sacrari van bene così...
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Belmont - 17 Nov 2019, 11:31
A me pare che dal punto di vista narrativo BotW sia in attaccabile. Lo Zelda cona la miglior regia in assoluto, con i migliori personaggi, con la struttura narrativa più adatta possibile al tipo di gioco che è. Davvero, le critiche alla storia non le ho mai capite.

Invece dal punto di vista dei contenuti di gioco (dungeon, sequenza ludiche pre-dungeon) BotW ha margini di miglioramento.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 11:40
Narrativamente d'accordissimo, come trama in sè per me così così (in uno skyward sword a caso mi emozionai molto di più, qui solo nella sezione degli Zora), il problema principale è che si svolge in grossa parte nel tutorial, qualche dettaglio nei ricordi (alcuni ridondanti e non utili alla trama, altri fondamentali), qualcosa di lore su Zelda nei diari in quella location lì e qualcosina sul finale.

Il resto è 'il viaggio del giocatore e storie che il giocatore si crea da sè' che è bellissimo ma non nobilita delle vicende di trama principale un pò scontate e debolucce!

Sui personaggi, molti buoni, ma un Ghiraim per dire a me è mancato molto e Ganon, per motivi giustificatissimi narrativamente, è quel che è ahimè.

Sequenze ludiche pre-dungeon per me tutte ottime tranne quella Rito che purtroppo è uscita male
Spoiler (click to show/hide)
, dungeon bellissimi nel concept ma mi sento di dire che solo il dungeon del deserto raggiunge delle eccellenti vette di profondità, in generale si completano anche in troppo poco tempo!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Belmont - 17 Nov 2019, 12:04
come trama in sè per me così così

Cioè, fammi capire, ma davvero vuoi la trama e la lore arzigogolata in uno Zelda? L'esempio di Skyward è terribilmente calzante: la trama è inutilmente intrecciata (quando Zelda, nel finale, fa gli spiegoni di svariati minuti sulle supercazzole temporali sembra di essere catapultati in un jrpg scarso). E' originale? No. Gli Zelda hanno mai avuto trame e Lore complesse e originali? No.
Se devo cercare una Lore fantasy ricca, sviluppata, stratificata mi gioco Fire Emblem Path of Radiance/Radiant Dawn o Fire Emblem Three Houses.

BotW narrativamente fa la cosa più intelligente possibile:
-sequenze con regia e recitazione dei personaggi degne di un film dello studio Ghibli (palese fonte di ispirazione per Aonuma e soci dai tempi di Wind Waker)
-struttura narrativa non lineare (tramite flashback) che si sposa alla perfezione con l'open world
-sequenze che puntano su aspetti intimi dei rapporti tra i personaggi (principessa Zelda con miglior caratterizzazione nell'intera serie) e alla caratterizzazione degli archetipi classici (Revali = "il rivale del protagonista", Urbosa = "la sorellona maggiore della protagonista" ecc ecc) che si vedono in questo tipo narrazione per ragazzi.

Per me, narrativamente lo Zelda più maturo di sempre (leggasi "no intreccio convoluto -lasciamolo ai jrpg per teenagers- sì a regia di altissimo livello e momenti di relazione tra personaggi)

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Andrea_23 - 17 Nov 2019, 12:10
come trama in sè per me così così

Cioè, fammi capire, ma davvero vuoi la trama e la lore arzigogolata in uno Zelda? L'esempio di Skyward è terribilmente calzante: la trama è inutilmente intrecciata (quando Zelda, nel finale, fa gli spiegoni di svariati minuti sulle supercazzole temporali sembra di essere catapultati in un jrpg scarso). E' originale? No. Gli Zelda hanno mai avuto trame e Lore complesse e originali? No.
Se devo cercare una Lore fantasy ricca, sviluppata, stratificata mi gioco Fire Emblem Path of Radiance/Radiant Dawn o Fire Emblem Three Houses.

BotW narrativamente fa la cosa più intelligente possibile:
-sequenze con regia e recitazione dei personaggi degne di un film dello studio Ghibli (palese fonte di ispirazione per Aonuma e soci dai tempi di Wind Waker)
-struttura narrativa non lineare (tramite flashback) che si sposa alla perfezione con l'open world
-sequenze che puntano su aspetti intimi dei rapporti tra i personaggi (principessa Zelda con miglior caratterizzazione nell'intera serie) e alla caratterizzazione degli archetipi classici (Revali = "il rivale del protagonista", Urbosa = "la sorellona maggiore della protagonista" ecc ecc) che si vedono in questo tipo narrazione per ragazzi.

Per me, narrativamente lo Zelda più maturo di sempre (leggasi "no intreccio convoluto -lasciamolo ai jrpg per teenagers- sì a regia di altissimo livello e momenti di relazione tra personaggi)



Amen.
Il meno è più.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Belmont - 17 Nov 2019, 12:14
Sequenze ludiche pre-dungeon per me tutte ottime tranne quella Rito che purtroppo è uscita male
Spoiler (click to show/hide)
, dungeon bellissimi nel concept ma mi sento di dire che solo il dungeon del deserto raggiunge delle eccellenti vette di profondità, in generale si completano anche in troppo poco tempo!

Rispondo anche a questo:

Le sequenze pre-dungeon andavano bene ma erano poche e brevi. Tutto lo sforzo creativo e di manodopera in BotW è andato nel mondo di gioco. Ora che il mondo è "pronto" speriamo che di sequenze come quelle ce ne siano tante e varie.

I dungeon di Botw mi sono piaciuti, sono originali e intricati. Però credo di preferire il dungeon classico, lungo e ostico, degli Zelda 3D da Ocarina in poi.
Il vero problema degli Zelda tra il 1998 ed il 2017 è stato nell'overworld, nella linearità e nel senso di avventura. Ma i dungeon erano riusciti (certe volte di più-Twilight e Skyward-, certe volte di meno -Wind Waker-) e secondo me andrebbero recuperati. Ne bastano anche pochi (tipo 4), dato che adesso l'overworld è arricchito da un centinaio di sacrari (ottimo concept da recuperare assolutamente anche in BotW 2).
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 17 Nov 2019, 12:15
Sì, infatti, minimalism is the way, Zelda iniziò a fallire proprio quando iniziò ad aggiungere invece di sottrarre. E la trama in BOTW è articolata in una delle più incredibili narrazioni ambientali mai viste. Che, attenzione, è anche musica, quelle tre note di piano lo rendono pura avanguardia, un gioco che fa categoria a se.

Anzi, fosse per me, nel seguito dovrebbero segare anche di più, abolendo totalmente le pur pochissime cut scene del predecessore.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 12:17
Punti di vista che naturalmente rispetto e comprendo, però neanche posso mettermi a mentire sui miei gusti e aspettative personali!

SS ripeto, con tutti i suoi spiegoni ha una trama che mi ha emozionato e coinvolto, al contrario Botw lo ha fatto raramente (magari anche a causa del genere in cui la trama può venir dilutita in base a come si gioca) però proprio a livello di contenuti principali (dove invece funziona perfettamente è negli aneddoti che è il giocatore stesso a crearsi nel gameplay stesso) è per me troppo essenziale, succede davvero troppo poco insomma!

Motivo per cui in Botw ero invogliato ad andare avanti principalmente per il gameplay!

Poi logico che non cambierò idea io e probabilmente non lo farete voi visto che è un fatto di gusti personali, però se non vi va bene l'esempio di SS (perchè è un gioco controverso che non è piaciuto a molti) allora può andar bene anche Ocatina of Time: pure lì c'era una trama avvincente, piena di colpi di scena e con molto più contenuto (primario) di Botw!

Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 12:23
Sequenze ludiche pre-dungeon per me tutte ottime tranne quella Rito che purtroppo è uscita male
Spoiler (click to show/hide)
, dungeon bellissimi nel concept ma mi sento di dire che solo il dungeon del deserto raggiunge delle eccellenti vette di profondità, in generale si completano anche in troppo poco tempo!

Rispondo anche a questo:

Le sequenze pre-dungeon andavano bene ma erano poche e brevi. Tutto lo sforzo creativo e di manodopera in BotW è andato nel mondo di gioco. Ora che il mondo è "pronto" speriamo che di sequenze come quelle ce ne siano tante e varie.

I dungeon di Botw mi sono piaciuti, sono originali e intricati. Però credo di preferire il dungeon classico, lungo e ostico, degli Zelda 3D da Ocarina in poi.
Il vero problema degli Zelda tra il 1998 ed il 2017 è stato nell'overworld, nella linearità e nel senso di avventura. Ma i dungeon erano riusciti (certe volte di più-Twilight e Skyward-, certe volte di meno -Wind Waker-) e secondo me andrebbero recuperati. Ne bastano anche pochi (tipo 4), dato che adesso l'overworld è arricchito da un centinaio di sacrari (ottimo concept da recuperare assolutamente anche in BotW 2).

Totalmente in accordo  :yes:
Con il mondo di gioco già 'pronto' (chissà però quante novità ci saranno comunque, mi prudono le manine  :-[ magari i sotterranei fortemente hintati dal trailer) possono concentrarsi anche sul rifinire tutti gli altri aspetti alla perfezione!

Anche a me i colossi son tanto piaciuti, hanno quel sapore di freschezza e innovazione/modernità, sono un pò brevi ma non è necessariamente un vero e proprio difetto!
Ad ogni modo i colossi li vedo tanto legati al concept di Botw e quindi penso proporranno qualcosa di nuovo (o classico??) nonostante sia un sequel!

L'idea alla base dei sacrari anche è splendida, di sicuro tra i migliori ci sono quelli che prevedono di risolvere enigmi legati al mondo di gioco (in base all'orario o al clima ecc) e quella componente vorrei assolutamente che ritorni, sacrari o meno!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Belmont - 17 Nov 2019, 12:35
Punti di vista che naturalmente rispetto e comprendo, però neanche posso mettermi a mentire sui miei gusti e aspettative personali!

Non è che non capisca il tuo punto di vista, sono anche io un giocatore di jrpg :)
Semplicemente non ritengo che Zelda migliori se si avvicina alla trama di Xenogears, ecco. Ognuno faccia il proprio mestiere.

E a tal proposito:

Citazione
allora può andar bene anche Ocatina of Time: pure lì c'era una trama avvincente, piena di colpi di scena e con molto più contenuto (primario) di Botw!

Questa affermazione per quanto mi riguarda è un classico esempio di revisionismo storico. OoT è un gioco del 1998, ovvero la generazione/il periodo culturale di FF7 e Xenogears (per non parlare del WhatTheFuck FF8!)
Nel 1998 avere una trama come quella di OoT era una dichiarazione esplicita da parte di Nintendo di credere fortemente nel videogioco-non-cinematografico-e-senza trama!

Ecco la struttura narrativa di OoT:

-Una Lore risicatissima enunciata ad inizio gioco
-Un movente (deboluccio) per il protagonista
-Tre dungeon e, dopo, un Singolo Colpo di scena
-altri 5/7 dungeon e zero avanzamenti di trama (a meno che non si voglia chiamare colpo di scena l'identità di Sheik o il fattio che Link non è davvero un Kokiri -ma non mi dire!-)
-il finale

Dai, è un gioco praticamente senza "trama". Come, d'altra parte, A Link to the Past che rappresenta il "modello" di OoT.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: rosario oliveri - 17 Nov 2019, 12:49
Vi sembrerà una bestemmia, ma gradirei un po' di micro-narrazione accessoria stile Mass Effect.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 13:07
Beh ma che Oot non puntasse al 100% sulla trama ed eventi benissimo e meno male (pure perchè è un capolavoro anche per quello), io dico solo che a mio parere riusciva a bilanciare meglio il fattore 'vado avanti per la trama' e vado avanti 'per il gioco' in maniera perfetta!

Un esempio su tutti il momento in cui di persona Link vede Ganon uscire dalla città (mi pare fosse anche di notte o con pioggia quindi con una certa atmosfera) e subisce fisicamente le sue angherie.
Ma al di là di questo io lo trovavo perfetto nel ritmo narrativo, giusto che nella parte centrale la trama non avanzava poi molto ma questo perchè già aveva dato quel che doveva dare nelle sezioni iniziali secondo me!

Quindi io non intendevo dire che Oot punta tutta sullo trama, affatto, dicevo solo che per me in un paragone diretto con Botw gestisce meglio per i miei gusti il bilanciamento trama/gioco.
Quello che contesto alla trama di Botw è che di base
Spoiler (click to show/hide)

Una cosa con cui concordo assolutamente è su caratterizzazione Zelda Botw migliore: è una cosa che diviene chiara soprattutto quando si accumulano i ricordi dell'OW (naturalmente ce n'è uno in particolare che sicuramente avrai intesi) e quando si vanno a spulciare tutti i testi che la riguardano, bellissimi, in quella particolare location. Oltre all'estetica eccellente, si intende!

Per Alttp qiel gioco ai miei occhi è perfetto così com'è, non nego che il suo essere 2D per me incide in parte (nel senso, da uno Zelda 2D mi aspetto giocabilità pura e trama non preponderante! Che magari è un'assurdità mia ma non mi ha creato altre aspettative di alcun genere) ed in generale è solamente un gioiello (curiosissimo infatti di recuperare Link's Awakening con il remake, dato che per alcuni è addirittura migliore di Alltp)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 17 Nov 2019, 13:14
Come sempre le cose vanno contestualizzate.

Ocarina of Time era di fatto una sorta di rifacimento di A Link to the Past con il balzo temporale al posto del doppio mondo, ma ne segue lo schema narrativo ed anche la progressione (primi tre dungeon preparatori, poi i sei dungeon principali).

Prova ad aggiungerci un po' più sequenze animate sia per aumentare la spettacolarità sia perché, in quella fase, con il successo del gioco cinematografico su PSX, Nintendo aveva bisogno di qualcosa che fosse altrettanto d'impatto. Ma, alla fine della fiera, la narrazione in Ocarina è del tutto secondaria e davvero minimale.

La fase narrativa negli Zelda prende via via più piede da Wind Waker (dove però rimane sempre molto asciutta) e soprattutto da Twilight Princess (dove diventa verbosa e noiosa) e Skyward Sword (che è un gioco molto interessante per tanti versi ma fallimentare per altro, narrazione inclusa).

Con BOTW hanno segato tutto il superfluo e sono tornati all'asciutto minimalismo di Hyrule Fantasy, del quale è una sorta di rifacimento come Ocarina lo fu di A Link to the Past e, come allora, segnando uno spartiacque fra "prima" e dopo".

La narrazione di BOTW raggiunge vertici ineguagliati perché è un'insieme di cose:

-narrazione ambientale: fa la parte del leone, la lezione della statua rotta di Metroid II portata alle massime conseguenze in ogni filo d'erba mosso dal vento, bagnato dalla pioggia e illuminato dai raggi del sole

-narrazione opzionale: i ricordi da scovare, che porta in Zelda l'idea del registro di Metroid Prime aggiungendoci ulteriore pepe perché stavolta non basta solo scansionare ma anche approfondire quella che è la caratteristica chiave del gioco: l'esplorazione dell'ignoto

-narrazione musicale: non mi stancherò mai di ribadire che la colonna sonora di BOTW è la più incredibile mai fatta per qualsiasi videogioco. Quelle famose tre note di piano e poi i vuoti a là Satie che ne conseguono non divengono semplice accompagnamento ma vanno a connotare e caratterizzare fasi e situazioni che sono in primis ludiche, che hanno un'impatto sull'interazione. E la desolazione colma però di speranza di quei suoni e di quel piccolo cluster atonale ripetuto in loop con diverse, piccole, spesso impercettibili variazioni contiene in sé tutta la storia di un mondo una volta glorioso ma ora in rovina, nel quale la natura ha ripreso il sopravvento in attesa di un eroe che rimetta le cose a posto, eroe che per altro ha già fallito una volta

Insomma, un gioco che fa categoria a sé, pura avanguardia in praticamente ogni campo, anche e soprattutto in quello narrativo, fenomenale esempio di "meno è più" portato in scala action\adventure open world.

Quindi spero che nel seguito seguano la stessa strada, asciugando ulteriormente (le sequenze animate ad esempio potrebbero benissimo sparire, anche se purtroppo non succederà) mentre, nel contempo, costruendo un sistema di missioni secondarie a là Majora ma su scala ancora più grande, si potrebbero approfondire le storie laterali e costruire personaggi di contorno memorabili.

Le potenzialità per tirare fuori qualcosa di enorme ci sono tutte, dipenderà da quanto coraggio avrà lo Zelda team.
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 13:15
Vi sembrerà una bestemmia, ma gradirei un po' di micro-narrazione accessoria stile Mass Effect.

Non ho giocato Andromeda ma della trilogia sicuramente il 2 era particolarmente interessante su quel versante dato che in pratica era, anche rispetto agli eventi di 1 e 3, molto incentrato sullo sviluppo delle relazioni coi compagni del gruppo (quindi immagino intendessi narrazione di aspetti secondari che però in quel caso si ricollegavano molto bene con la storia principale! Ora che ci penso aveva anche un ottimo backgriund fra particolarità e unicità delle razze ecc, una cosa che ad es ho ritrovato ottimamente negli Xenoblade, rimanendo a tema N).

Quindi prendere spunto non è una cattiva idea! ma naturalmente la differenza sarà sempre sul modo in cui il tutto venga reinterpretato in Zelda, eventualmente, l'importante è sempre mantenere una forte identità e riconoscibilità
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Diegocuneo - 17 Nov 2019, 13:24
io sinceramente ho patito la poca narrativa sebbene abbia amato il gioco.
Ma bastano cose semplici eh,non parlo di roba complessa.
Parlo di aumentare di numero le piccolissime storielle in giro per il mondo.
Esempio:il
Spoiler (click to show/hide)
.
Robetta ma robetta fatta col giusto gusto e personalità.
Io voglio più robe così,che si sommino alla.narrativa già esistente per ampliare il lato vitale del mondo.
Ma tipo 10 volte tanto.
Che vorrebbe dire solo 2 massimo 3 piccole su quest per villaggio
In più vorrei un senso slegato dal gameplay a certi misteri ambientali,tipo un murales su di un muro legato a...ecc ecc
non ci vuole tanto
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 13:29
Per me la narrativa è perfetta (su quello quoto i punti di forza riepilogai da Jello, tant'è che quei punti non li trovo criticabili, ma anzi allo stato dell'arte), la mia critica (non condivisa da molti e mi va bene) è sulla corposità degli eventi di trama principale come ho spiegato in spoiler sopra!

Poi da gioco della gen per me nel.complesso non è mica stato scalzato finora eh.
Quindi in un'eventuale classifica starebbe ancora al primo posto per me.

Per Diego: di momenti così però secondo me ce ne son molti: ad esempio in Calbarico ci son tante storie/quest di vita vissuta molto belle.
Stessa cosa il villaggio segreto
Spoiler (click to show/hide)
per non parlare di vari segreti e stranezze come l'Npc del
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 17 Nov 2019, 13:39
basterebbe aggiungere molte più quest con le meccaniche di majora per renderlo più pulsante di vita
sarebbe tra l’altro un gradito ritorno
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Laxus91 - 17 Nov 2019, 13:47
Majora ultimo Zelda 3D che mi manca e poi il recupero della saga sarà completo  :yes:
Upperò qualche topic, dovrete sorbirmi  :yes:

Ps: yes (edito qui per non aggiungere troppi post) già comprato in versione wii u virtual console e lo presi anche su 3ds insiene al remake di Ocarina, per Zelda anche le riedizioni van comprate tutte, in Oot c'erano anche miglioramenti sull'interfaccia e inventario oltre che un revamp grafico.. poi me lo son pure rigiocato in versione originale N64  :D )
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: nikazzi - 17 Nov 2019, 13:49
ti sorbirò volentieri! mi raccomando recuperalo perché è veramente bellissimo e totalmente atipico per la serie!
Titolo: Re: [NS] The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel
Inserito da: Jello Biafra - 17 Nov 2019, 15:12
io sinceramente ho patito la poca narrativa sebbene abbia amato il gioco.
Ma bastano cose semplici eh,non parlo di roba complessa.
Parlo di aumentare di numero le piccolissime storielle in giro per il mondo.
Esempio:il
Spoiler (click to show/hide)
.
Robetta ma robetta fatta col giusto gusto e personalità.
Io voglio più robe così,che si sommino alla.narrativa già esistente per ampliare il lato vitale del mondo.
Ma tipo 10 volte tanto.
Che vorrebbe dire solo 2 massimo 3 piccole su quest per villaggio
In più vorrei un senso slegato dal gameplay a certi misteri ambientali,tipo un murales su di un muro legato a...ecc ecc
non ci vuole tanto

Su questo son d'accordissimo, è quello che fa Majora's Mask e che vorrei venisse ripreso in questo seguito: un Majora's Mask all'ennesima potenza con tutta la libertà, la flessibilità e la complessità da immersive sim di Breath of the Wild. :yes:

Speriamo senza dungeon ma con un underworld grande quanto l'overworld ed insieme intrecciati in un complesso ordito di enigmi ambientali e physics\chemistry based.

Verrebbe fuori una roba colossale.