TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Nemesis Divina - 23 Feb 2019, 11:00

Titolo: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Nemesis Divina - 23 Feb 2019, 11:00
Sondaggione del sabato mattina!

Vi chiedo qual'è la principale ragione per cui scegliete un gioco.
Potete scegliere una sola opzione, la preferenziale, ma è ovvio che ci saranno altri aspetti per voi importante.
Segnalateli nel post.


Per quanto mi riguarda stravince l'Atmosfera Generale, ovvero la declinazione di storia, musiche ed estetica che è la cornice perfetta alle emozioni che voglio provare in un certo periodo.
In generale amo atmosfere un po' cupe e malinconiche ma non è detto che non possa anelare l'esatto opposto (ossia una forsennata esplosione di colori e chiasso).
 A quel punto mi importa davvero poco del resto: può essere un puzzle game o un RPG o un'avventura grafica o un metroidvania, può essere fluidissimo o scattose e con caricamenti infiniti, può avere una storia convoluta e cripitica, o didascalica, o debordante, o non averla proprio. Quello che chiedo è di perdermi all'interno di un mondo fatto di emozioni, quali che siano.

Estetica e Setting sono bravi aiutanti dell'Atmofera Generale, anche se il Setting è una cosa che viene dopo e che spesso scopro strada facendo (preferendo di gran lunga scenari originali).

Mi capita di dare credito a prescindere a un certo autore o uno sviluppatore, spesso per riconoscenza verso un gioco precedente che mi è piaciuto.

Ogni tanto (tipo con Echo o con Sundered o con Pyre o con Stories), la spinta decisiva me la offre la Community di TFP: qualora nessuno degni d'interesse un titolo che mi intriga vagamente, mi sento in dovere di fornire un servizio e toccare con mano.

All'ultimo posto credo venga la Tecnica, non a caso penso che in questa generazione l'unico gioco pompato che ho giocato sia stato Uncharted 4. Per carità, preferisco che i giochi scorrano fluidi e che siano un tripudio di bellezza rutilante, ma se tutto questo manca a favore di un setting bislacco o di un approccio sopra le righe, benvenga.
E ovviamente il Livello di Sfida (multiplayer), dato che per me il gioco è un passatempo prevalentemente solitario e introspettivo.

A voi!

Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Top Dogg - 23 Feb 2019, 11:09
Io punto tutto sul gameplay
Possono essere anche due pixel in croce ma un gioco mi deve soddisfare giocandoci con il suo gameplay
Come si dice la grafica non e' tutto senza controllo

Sono un giocatore che viene dalla vecchia scuola  :(
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Giobbi - 23 Feb 2019, 11:20
Mi servivano almeno due opzioni comunque direi la qualità del gameplay in  primis da cui una preferenza generale a Nintendo, Platinum e pochi altri

Il genere nel senso che facile prenda uno strategico a turni anche non top

A volte l'ambientazione, vale per i titoli vr o ac Odyssey
Poi quest'ultimo mi ha stupito complessivamente invece

Ecco difficile prenda se non a pochissimo titoli tipo gta dove non mi interessa l'ambientazione e trovo piuttosto infima almeno per le pretese del titolo la qualità del gameplay.
Un po' meglio per l'ambientazione rdr2 ma il secondo aspetto anche li' mi frena l'acquisto mentre uno Spider-Man lo trovo soddisfacente pur non amando molto il personaggio grazie sempre al gameplay

Mi interessa invece pochissimo la narrazione probabilmente per questioni di età e di già visto già letto. Da ragazzino leggevo molti romanzi e forse gli avrei dato valenza diversa anche nei videogiochi. Ora molto difficile venga colpito quindi un titolo che gli dia grande importanza tipo anche un mgs2 o 3 lo trovo tra il ridicolo ed il pretenzioso pur apprezzando alcuni twist
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Akidaso - 23 Feb 2019, 11:23
Qualità del gameplay anche nel mio caso. Ho fatto un periodo a preferire l’atmosfera ma si è spento velocemente.
Ultimamente preferisco pure le cose difficili, dove c’è serio bisogno di tecnica.
Donkey Kong è stato per dire un gioco che mi ha regalato molta soddisfazione.
Trama, personaggi e altro sono superflui. Preferisco i film.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Diegocuneo - 23 Feb 2019, 11:31
Io li scelgo in base a quel che mi dice il mio istinto del momento ed al cuore che mi sembra avere il prodotto.Voglio un prodotto che ci creda in se stesso,ci creda anche solo per follia ma ci creda
E allora per me vincono,vince WUPPO, Fumiko!,Metro Exodus,The Council,Bloodstein curse of the Moon per citare gli ultimi giocati o che sto giocando (Metro,odio i suoi soliti difetti ma vince di base per quel che vuole fare)
Vince alla stragrande Kingdom Come Deliverance,vince Virginia,vince D4,dealdy premonition,The missiong ecc ecc
Vince il primo Nier (secondo me nel secondo c'è più mestiere e calcolo...e non va bene)
Per me vince il cuore e tra le voci messe da Nemesis...a questo punto credo che cuore possa esser parzialmente inserito in atmosfera generale
Vincendo il cuore,lo segue a ruota l'autore,perché spesso è lui che ce  lo mette,e dove c'é visione...è pur sempre una visione.Swery sopra tutti,per me.Ha proprio una sensibilità che mi comprende.
Poi per carità,se il mio istinto mi guida io gioco di tutto,magari ci provo,ma quel che mi resta...
Comunque,quel che è certo,in single player:io non gioco per divertirmi
Non me ne frega nulla davvero.Io gioco concentrato,gioco non per evadere ma per entrare,gioco come leggendo un libro.

Discorso opposto per il multiplayer,li scelgo in base alla persona con cui gioco e ai suoi gusti (che poi è quasi sempre la solita ed è il mio miglior amico nella vita reale)
Vogliamo giocare Giochi divertenti,chiaccherare il giusto e coi giochi giusti :NON si chiacchera in Dyning Light,NON in PUBG,non nella campagna di Gears o Halo.Si può e si deve chiaccherare (ma rimanendo NEL gioco) in tutto il resto in base al grado di immersione che il gioco richiede.Sea of Thievs sarebbe stato ideale per il relax,se dopo due settimane avesse avuto ancora da dire qualcosa.
Poi c'è il competitivo stretto,ma li lo frequentiamo sempre meno,ci vogliono matchmaking fatti bene che ti lascino sempre coi tuoi pari.

In generale ha pure senso TFP in senso stretto per trovare giochi interessanti,ho i miei utenti di riferimento (che ovviamente non si dice) di cui apprezzo i gusti e che quando parlano con entusiasmo di qualcosa:non posso che informarmene meglio che posso.

Dai basta,buon sabato
Voto quindi :atmosfera generale (un po' scentrata ma...la più centrata)
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Belmont - 23 Feb 2019, 11:32
Ho votato "Atmosfera generale" perché mi pare la cosa più simile al concetto di "Direzione artistica" (aspetto estetico, musiche, illustrazioni ecc).

Se la direzione artistica complessiva di un prodotto risuona con i miei gusti posso dargli una possibilità anche se il gioco non è particolarmente rifinito, non appartiene ad un genere che mi piace ecc

Ovviamente, come per ciascuno di noi, esistono delle soglie di tolleranza: se il gioco è una porcheria immonda non può essere salvato nemmeno dalla direzione artistica.

Altri aspetti per me importanti sono: la rifinitura generale del prodotto, la reattività/fluidità dei controlli (vale per tutti i giochi, non solo per quelli di matrice arcade), il genere (più invecchio e più tendo a scegliere sulla base dei miei generi preferiti)

EDIT: rileggendo con attenzione le opzioni mi sono reso conto che c'era anche la voce "Autore/Sviluppatore" che per me conta tantissimo e avrei quasi potuto votare per quella.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Laxus91 - 23 Feb 2019, 11:46
Premesso che mi adatto a tanti tipi di esperienze diverse (magari anche esperienze più narrative), anche in base al momento, se dobbiamo parlare di preferenza devo dire che sono indeciso fra livello di sfida (in singolo) e qualità del gameplay.
Ma vado col gameplay: farei troppi torti a titoli che magari non offrono una sfida elevatissima ma sono un tripudio di giocabilità!
Prediligo gameplay profondi e stratificati, magari anche intuitivi da imparare ma impegnativi da padroneggiare, e ultimamente sono un pò più insofferente del solito quando la narrativa è preponderante sull'aspetto ludico o quando il ritmo è troppo spezzettato, pur con le dovute eccezioni!
Per questo motivo adoro Software house quali Nintendo, Platinum Games, Capcom, Santa Monica, Team Ninja un pò per motivi di genere ed un pò perchè tendenzialmente puntano ancora forte sul gameplay.

Estetica per me viene molto prima della tecnica: una buona estetica sopravvive al tempo e non fà pesare eventuali limitazioni tecniche.
Sulla tecnica: chiaro che a nessuno piace giocare a 15 fps, frame ballerino e grafica datata, però non sono mai arrivato al punto di sacrificare il godimento di un titolo (a patto che mi stesse piacendo ovviamente) e magari dropparlo per problemi tecnici!

Al multiplayer non sono interessato, mentre un buon setting, una buona storia/personaggi e un buon comparto audio/OST sebbene non siano del tutto 'primari' nelle mie preferenze hanno un ruolo di supporto fondamentale perchè talvolta possono davvero rappresentare quella marcia in più che fa la differenza fra un titolo ottimo ed un vero capolavoro
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 23 Feb 2019, 11:59
Ngli ultimi anni sono diventato un pezzent gamer, quindi ho votato il prezzo.
Naturalmente non compro merdacce solo perchè costano poco, ma al contrario non riesco a spendere 70 Euro per un titolo (a meno che non contenga qualche amenicolo plasticoso al quale faccio fatica a resistere  :) ).
Quindi attendo, vedo passare i cadaveri lungo il fiume e li raccolgo quando stanno sotto la mia soglia psicologica di esborso. Poco mi tange se siano oramai in putrefazione. Se c'è detro della ciccia il tempo che passato dall'uscita non è un deterrente così insormontabile

E' anche uno dei motivi per cui non ho quasi più giocato blockbuster, ma al contrario mi sono sfondato di indie e giochi "minori"
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Laxus91 - 23 Feb 2019, 12:05
Ngli ultimi anni sono diventato un pezzent gamer, quindi ho votato il prezzo.
Naturalmente non compro merdacce solo perchè costano poco, ma al contrario non riesco a spendere 70 Euro per un titolo (a meno che non contenga qualche amenicolo plasticoso al quale faccio fatica a resistere  :) ).
Quindi attendo, vedo passare i cadaveri lungo il fiume e li raccolgo quando stanno sotto la mia soglia psicologica di esborso. Poco mi tange se siano oramai in putrefazione. Se c'è detro della ciccia il tempo che passato dall'uscita non è un deterrente così insormontabile

E' anche uno dei motivi per cui non ho quasi più giocato blockbuster, ma al contrario mi sono sfondato di indie e giochi "minori"

Non è certo un problema, del resto le cose belle non invecchiano mai veramente per cui anche i recuperi a fine gen e a basso prezzo van benissimo!
Più che altro è anche vero che oggi fra offerte varie, preorder ecc è già possibile spendere meno di 70 euro per i D1 (in genere 50-60 su console oltre a promozioni ancora più vantaggiose riportando indietro dell'usato e ancora meno su pc) e quanto all'attesa a volte basta aspettare relativamente poco e sfruttare strategicamente i saldi ciclici, magari anche degli storr digital!

Ancge io tendo ad aspettare per una importante parte degli acquisti, poi però ci sono titoli che attendo così tanto che non esito a prenderli al lancio tentando di risparmiare il più possibile e quando possibile!
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: RXZero - 23 Feb 2019, 12:16
Io li scelgo in base a quel che mi dice il mio istinto del momento ed al cuore che mi sembra avere il prodotto.Voglio un prodotto che ci creda in se stesso,ci creda anche solo per follia ma ci creda
E allora per me vincono,vince WUPPO, Fumiko!,Metro Exodus,The Council,Bloodstein curse of the Moon per citare gli ultimi giocati o che sto giocando (Metro,odio i suoi soliti difetti ma vince di base per quel che vuole fare)
Vince alla stragrande Kingdom Come Deliverance,vince Virginia,vince D4,dealdy premonition,The missiong ecc ecc
Vince il primo Nier (secondo me nel secondo c'è più mestiere e calcolo...e non va bene)
Per me vince il cuore e tra le voci messe da Nemesis...a questo punto credo che cuore possa esser parzialmente inserito in atmosfera generale
Vincendo il cuore,lo segue a ruota l'autore,perché spesso è lui che ce  lo mette,e dove c'é visione...è pur sempre una visione.Swery sopra tutti,per me.Ha proprio una sensibilità che mi comprende.
Poi per carità,se il mio istinto mi guida io gioco di tutto,magari ci provo,ma quel che mi resta...
Comunque,quel che è certo,in single player:io non gioco per divertirmi
Non me ne frega nulla davvero.Io gioco concentrato,gioco non per evadere ma per entrare,gioco come leggendo un libro.

Discorso opposto per il multiplayer,li scelgo in base alla persona con cui gioco e ai suoi gusti (che poi è quasi sempre la solita ed è il mio miglior amico nella vita reale)
Vogliamo giocare Giochi divertenti,chiaccherare il giusto e coi giochi giusti :NON si chiacchera in Dyning Light,NON in PUBG,non nella campagna di Gears o Halo.Si può e si deve chiaccherare (ma rimanendo NEL gioco) in tutto il resto in base al grado di immersione che il gioco richiede.Sea of Thievs sarebbe stato ideale per il relax,se dopo due settimane avesse avuto ancora da dire qualcosa.
Poi c'è il competitivo stretto,ma li lo frequentiamo sempre meno,ci vogliono matchmaking fatti bene che ti lascino sempre coi tuoi pari.

In generale ha pure senso TFP in senso stretto per trovare giochi interessanti,ho i miei utenti di riferimento (che ovviamente non si dice) di cui apprezzo i gusti e che quando parlano con entusiasmo di qualcosa:non posso che informarmene meglio che posso.

Dai basta,buon sabato
Voto quindi :atmosfera generale (un po' scentrata ma...la più centrata)

Hai praticamente detto tutto tu, è per questo che farò sempre più il tifo per giochi imperfetti ma sinceri rispetto a giochi tutti tirati a lucido e con gli elementi giusti al posto giusto ma incredibilmente artificiali e freddi...
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: MaxxLegend - 23 Feb 2019, 12:45
Atmosfera Generale, assolutamente.
Poi il gameplay.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Jello Biafra - 23 Feb 2019, 12:55
Occidentale: NO (con le dovute eccezzioni)

Giapponese: SI

Fase narrativa preponderante su quella interattiva: NO (con le dovute eccezzioni)

Fase ludica preponderante su quella narrativa: SI

Indie: NO (con le dovute eccezzioni)
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Ivan F. - 23 Feb 2019, 13:05
Genere di appartenenza, per me.
Anche se non posso circoscrivere un preciso genere.

Da tempo mi sto adagiando su quei titoli che offrano una narrativa interessante (anche non convenzionale) e/o qualcosa da risolvere. Inside è il mio titolo di riferimento del periodo.

Diciamo che quello che si muove intorno al platform, walking, solving, qualkosing mi può interessare.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: atchoo - 23 Feb 2019, 13:14
Pure io genere di appartenenza.
In genere premio la rigiocabilità: dunque racing, sportivi, arcade, roguelike.
Ovviamente scremo in base alla qualità.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Cryu - 23 Feb 2019, 14:06
E' sempre una coincidenza di elementi: aspetto estetico, storia, setting, qualità del gameplay e photo mode.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: xPeter - 23 Feb 2019, 14:15
Ho scelto "l'autore o lo sviluppatore", una voce che in linea di massima include una concomitanza di praticamente tutte le altre, dall'estetica al gameplay passando per la preponderanza/qualità della componente narrativa ed il genere d'appartenenza stesso.
Tra l'altro, spesso il ruolo del vero e proprio director (e di altre figure chiave correlate) è sottovalutato (esempio a caso, basta confrontare Evil Within 1 e 2, sulla carta a parità di produzione Tango/Bethesda).
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Ivan F. - 23 Feb 2019, 14:26
È stato @Nemesis Divina a insistere per usare questo foto.

(https://i.postimg.cc/pXgmmyLF/E8-F38-EF0-E5-CF-4-DE9-A2-BB-64-D5-DB34511-C.jpg) (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25093.0)

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Top Dogg - 23 Feb 2019, 14:36
C'e' tanto gameplay in questa foto ^^
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Macca - 23 Feb 2019, 16:13
Ho votato per qualità del gameplay, per quanto, da giocatore onnivoro, sia capace di apprezzare anche legni notevoli. O merdate universalmente riconosciute.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: fiordocanadese - 23 Feb 2019, 17:35
Le recensioni.
Naturalmente qualsiasi recensione, anche i pareri da forum. Poi si ci sono dei generi che scanso ma se sento parlare tutti di un gioco, difficile non lo provi.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Alle - 23 Feb 2019, 19:00
Sicuramente la prima discriminante è il genere, dato che alcuni "settori" non riesco proprio a farmeli piacere, racing e sportivi in primi.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Ruko - 23 Feb 2019, 20:58
È stato @Nemesis Divina a insistere per usare questo foto.
Ci tengo a dire che è #rukoapproved  :yes:

Intimo migliorabile ma vabbè, son dettagli.  :)
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Andrea_23 - 23 Feb 2019, 21:21
Atmosfera Generale
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Zoto - 24 Feb 2019, 03:20
Se posso commentare il sondaggio, mi sembra un pò troppo riduttivo limitare la scelta ad una categoria, di cui faccia parte "qualità del gameplay".

Personalmente, vien da sè che il gameplay sia sempre la componente necessaria e trasversale a tutte le altre nella scelta di un titolo.

Approvo in toto la cover del sondaggio!
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Feb 2019, 12:10
Io ho scelto "genere di appartenenza", perché trovo che la "qualità del gameplay" non sia una categoria apprezzabile a priori. Possono esserci orientamenti e garanzie date dallo "storico" degli sviluppatori ma in definitiva trovo che il gameplay sia qualcosa da provare e da confermare sul campo e l'esperienza diretta.

Oddio anche la mia scelta si presta a criticità, il genere non ci dice nulla sulla qualità in sé del gioco, però trovo che il processo di specificazione di modelli e giocabilità avvenuto negli ultimi 15 anni di vg permetta una  certa discrezionalità nel comprendere anticipatamente cosa potrei trovarmi di fronte.

Poi, come giocatore, ho orientamenti soggettivi:

1) Preferenza per la scuola giapponese del gameplay, rispetto a quella occidentale. Più in generale trovo che i Jappi, quando non in affanno a ricercare la tecnica, siano ancora i migliori in termini di costrutti ludici. Se è vero ed evidente nel caso di Nintendo, devo dire che anche in altri casi (Capcom, From ecc.) i giochi che alla fine apprezzo di più vengono proprio da lì.

2) Idiosincrasia e rigetto verso l'acquiescenza del videogioco verso altri medium narrativi. Attualmente credo che la dimensione cinematografica e narrativa impedisca al videogioco di migliorare il proprio ambito, paralizzandolo. Siamo la succursale povera del cinema e il parente di quarto grado misero della letteratura. Purtroppo molti titoli sono stati rovinati da questo equivoco, però scena indie e un certo ritorno di fiamma della dimensione arcade mi fanno ben sperare. Contento anche che in questo sondaggio praticamente nessuno abbia optato per queste cose.

3) "Atmosfera in generale" mi sembra un buon modo per lasciarsi andare ad esperienze soggettive con consapevolezza. Approvo. So che AC possiede un gameplay scadente, ma lo gioco per la mia passione per la Storia. Si può giocare a tutto e si può apprezzare ogni cosa, basta non raccontarsela.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Marko - 24 Feb 2019, 12:13
ho messo gameplay e aggiungo rigiocabilità
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Ivan F. - 24 Feb 2019, 12:15
Da parte mia, mi unisco a @Zoto nella umile critica al sondaggio.
Credo fosse il caso di permettere tre voti, quantomeno.

Solo in questo modo sarebbero emerse inclinazioni specifiche, e magari inattese, dei partecipanti.
Io, per esempio, avrei incluso tra i voti la "Durata", anche se a qualcuno potrebbe sembrare un'assurdità.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Andrea_23 - 24 Feb 2019, 12:45
Ovviamente è una contraminazione a ragnatela a determinare la scelta, ma non è più interessante cercar di capire quale sia il fattore trascinante?

Nel mio caso, se è pur vero che spesso e volentieri abbraccio l'opinione comune nella mia scelta (pentendomene ma anche rivalutando, a volte), è anche e soprattutto vero che la mia attenzione cade soprattutto su un mix peculiare di visuali, suoni, toni, movenze, colori.
Penso alle atmosfere di Xeno 1 o Dark Souls o tlou... capii ben prima di giocarli che sarebbero state tappe imprescindibili.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: eugenio - 25 Feb 2019, 12:27
Vi chiedo qual'è la principale ragione per cui scegliete un gioco.
Potete scegliere una sola opzione, la preferenziale, ma è ovvio che ci saranno altri aspetti per voi importante.
Segnalateli nel post.

 :no:

Le mie ragioni sono sempre un compromesso tra vari fattori, spesso anche diversi tra le varie scelte.

Voto l'opzione "correggere il sondaggio".
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Nemesis Divina - 25 Feb 2019, 12:53
Ovviamente è una contraminazione a ragnatela a determinare la scelta, ma non è più interessante cercar di capire quale sia il fattore trascinante?

This.
Ho messo 1 scelta perché volevo evidenziare il fattore principale. Offrire 3 voti significa dare tre primi posti e non un primo/secondo/terzo.

Nel post si può approfondire.

Edit: comunque se Ivan preferisce e voi lo appoggiate, mettiamo 3 voti.

PS: ho aggiunto Rigiocabilità
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Cryu - 25 Feb 2019, 12:59
Sono l'unico che ha votato l'estetica  :D
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: slataper - 25 Feb 2019, 13:58
L'elemento principale che mi orienta verso un gioco è senz'altro l'atmosfera generale, più precisamente l'atmosfera che emerge dai video di gameplay o dai commenti qui dentro. Se l'atmosfera mi ispira entrano poi in gioco altri fattori, come il genere di appartenenza o le recensioni, se invece manca questo primo feeling passo oltre.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Laxus91 - 25 Feb 2019, 14:03
Sono l'unico che ha votato l'estetica  :D

Nah, è che in pochi son disposti ad ammetterlo!
Io però son stato sincero nei limiti delle possibilità del sondaggio, gameplay uber alles!
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Ivan F. - 25 Feb 2019, 14:13
Comunque se Ivan preferisce e voi lo appoggiate, mettiamo 3 voti.

Io li metterei.

Se lo fai, bannerizzo appositamente per segnalare il cambio in corsa.
E secondo me il voto vero e proprio diventa più interessante.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: jamp82 - 25 Feb 2019, 14:19
se devo sceglierne uno dico L'Autore o lo Sviluppatore, come nei film con i registi.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Drone_451 - 25 Feb 2019, 14:20
Ho votato l'estetica.

Io amo l'ambientazione del primo Far Cry
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Fabrizio1701 - 25 Feb 2019, 14:59
Genere di appartenenza, senza dubbio!
Se un genere mi piace mi gioco anche le peggio schifezze, e salto capolavori di generi che non apprezzo.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: xPeter - 25 Feb 2019, 15:03
se devo sceglierne uno dico L'Autore o lo Sviluppatore, come nei film con i registi.
Bravo jamp, è un'opzione che include caso per caso combinazioni ad hoc delle altre opzioni, non c'è nemmeno bisogno di sondaggio a scelta multipla :educated:
Per esempio, mi basta dire Grasshopper Manufacture/Suda51 per individuare una combinazione di estetica, atmosfera generale, musiche, audio, brand e genere d'appartenenza che determina la mia scelta/preferenza videoludica.
E così via, Mikami, Capcom, Platinum, Nintendo (o singoli team interni), Miyazaki, Naughty Dog... Con le inevitabili eccezioni, individuano molto bene certe specifiche esigenze e priorità.

Se mi basassi sull'appartenenza di genere, anche indicandone uno classico e ben delineato (se non di nicchia) come 'picchiaduro', in funzione di aver giocato e guardato giocare SFV nel corso di tre anni, includerei molta (troppa?) roba che invece non fruisco affatto e/o non mi piace più di tanto (Dead or Alive, Tekken, Guilty Gear, DragonBall Fighterz, BlazBlue, KofXIV, Skullgirls, Injustice, ARMS...).

I giochi moderni poi presentano spesso un mix di generi inserito in contenitori open-world e/o in particolari formule multiplayer online, è sempre più difficile impiegare il genere come criterio di selezione consistente.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Laxus91 - 25 Feb 2019, 15:16
Molto interessante, io personalmente non ho scelto autore e sviluppatore perché, sebbene andasse bene anche a livello personale come scelta, mi dava l'idea di 'esser legato solo ad una cerchia ristretta di autori che appunto incontrano appieno il mio gusto', il che non è esattamente vero perchè spesso mi capita di spaziare su autori differenti proprio quando cerco esperienze diverse (esempio: grasshopper per uno stile fuori dagli schemi, Platinum mi dà determinate certezze a livello di gameplay, un gioco diretto da Taro mi dà determinate soddisfazioni sulla narrativa e così via)

Idem per i generi, ho il mio genere  preferito come tutti ma li apprezzo quasi tutti per cui, al più, ricerco i migliori esponenti di ogni genere (pazienza quando non lo sono, purchè un vg ha un qualcosa da dire sono ben disposto a dedicargli attenzione)!

Mentre il gameplay, pur ahimé non includendo aspetto stilistico, atmosfera, art style che per me sono valori comunque importantissimi anche se non esattamente primari, é il motore di tutto: un buon gameplay sopravvive agli anni ma soprattutto il gameplay è identificabile con l'interazione, che è l'unico strumento che rende per davvero unico questo medium rispetto ad altri!
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: MaxxLegend - 25 Feb 2019, 15:17
se devo sceglierne uno dico L'Autore o lo Sviluppatore, come nei film con i registi.
Ma il problema è che se guardi solo L'Autore o lo Sviluppatore ti perdi una quantità esagerata di roba fighissima e gemme nascoste create da perfetti sconosciuti.
L'opera è più forte del suo autore, ricordatevelo sempre.
E provate The Eternal Castle.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Il Gladiatore - 25 Feb 2019, 15:24
Io credo, Xpeter,  che quando si scelga una voce è poi normale un'inevitabile specificazione rispetto a un parametro assoluto.
Ti può piacere Capcom come software house ma poi devi vedere gli sviluppatori al dettaglio, altrimenti ti becchi Dino Crisis 3.
E con Platinum Ninja Turtles. (brrrr)
Il "picchiaduro" vuol dire tutto e niente appunto, poi si può preferire quello bidimensionale o quello tridimensionale e lì poi si scegli in base ad altri parametri.
Insomma, è sempre una compresenza di fattori, certo è che lo sviluppatore induca alla fidelizzazione.

EDIT: ecco sì, hai editato aprendoti al mistero!  :)
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: xPeter - 25 Feb 2019, 15:32
Io credo, Xpeter,  che quando si scelga una voce è poi normale un'inevitabile specificazione rispetto a un parametro assoluto.
Ti può piacere Capcom come software house ma poi devi vedere gli sviluppatori al dettaglio, altrimenti ti becchi Dino Crisis 3.
E con Platinum Ninja Turtles. (brrrr)
Il "picchiaduro" vuol dire tutto e niente appunto, poi si può preferire quello bidimensionale o quello tridimensionale e lì poi si scegli in base ad altri parametri.
Insomma, è sempre una compresenza di fattori, certo è che lo sviluppatore induca alla fidelizzazione.

EDIT: ecco sì, hai editato aprendoti al mistero!  :)
Le eccezioni sono inevitabili, ma se mi chiedi "che videogiochi scegli/prediligi?" faccio prima a rispondere "quelli che fa Capcom!" in funzione di Street Fighter, portandomi avanti anche in ottica di altri generi/brand, piuttosto che "picchiaduro! ...A parte questi quindici che in realtà non gioco o non mi piacciono" :P

Ovviamente la mia interpretazione di "autore o sviluppatore" permette di indicare tanto Nintendo, quanto Retro Studios o Miyamoto a piacere ;D
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Laxus91 - 25 Feb 2019, 15:33
se devo sceglierne uno dico L'Autore o lo Sviluppatore, come nei film con i registi.
Ma il problema è che se guardi solo L'Autore o lo Sviluppatore ti perdi una quantità esagerata di roba fighissima e gemme nascoste create da perfetti sconosciuti.
L'opera è più forte del suo autore, ricordatevelo sempre.
E provate The Eternal Castle.

Anche per un semplice motivo: prendiamo Team Cherry: Hollow Knight è il loro primo titolo importante, mi pare di capire!
Per cui in questi casi, a patto che si consideri HK un titolone e comprendo che magari non è così per tutti, l'autore/sviluppatore non avendo ancora prodotto una certa quantità di titoli di spessore é ancora in via di 'formazione' e quindi magari meno riconoscibile e con meno visibile rispetto a, giustamente, mostri sacri dell'industria quali capcom, Naught Dog ecc che hanno avuto più tempo e titoli accumulati per rendersi perfettamente riconoscibili.
Mentre magari quell'unico titolo che ha fatto rientra tra i preferiti (intendo in relazione al sondaggio)
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Il Gladiatore - 25 Feb 2019, 15:34
Le eccezioni sono inevitabili, ma se mi chiedi "che videogiochi scegli/prediligi?" faccio prima a rispondere "quelli che fa Capcom!" in funzione di Street Fighter, portandomi avanti anche in ottica di altri generi/brand, piuttosto che "picchiaduro! ...A parte questi quindici che in realtà non gioco o non mi piacciono" :P
Ok, chiaro e logico. :)
Piaciuto Dino Crisis 3?  :P
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: xPeter - 25 Feb 2019, 16:40
Le eccezioni sono inevitabili, ma se mi chiedi "che videogiochi scegli/prediligi?" faccio prima a rispondere "quelli che fa Capcom!" in funzione di Street Fighter, portandomi avanti anche in ottica di altri generi/brand, piuttosto che "picchiaduro! ...A parte questi quindici che in realtà non gioco o non mi piacciono" :P
Ok, chiaro e logico. :)
Piaciuto Dino Crisis 3?  :P
Se m'è piaciuto Hollow Knight, faccio prima ad aggiungere Team Cherry tra i miei preferiti e attendere il loro prossimo gioco, anziché indicare come mio criterio di selezione l'appartenenza al genere "metroidvania"...  Che oggigiorno includerà altri 2538 indie, che in realtà non ho giocato e/o non m'interessano e/o non mi piacciono.

Ma è solo un ragionamento mio, circa il fatto che il genere d'appartenenza sia un criterio di selezione meno "efficace" rispetto al passato, se non altro per descrivere quel che finisco per giocare.

Ad esempio, sempre in termini di attualità, sarebbe ipocrita negare che ad un passo dal 2020 i tormentoni e tendenze diffusi dall'internet influenzino in qualche modo la propria selezione.
Hollow Knight mi torna ancora buono: con quello stile grafico lì manco l'avrei provato, se l'internet non fosse stata così martellante a promozionarlo.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Giobbi - 25 Feb 2019, 21:08
Anche secondo me meglio tre voti
Io sono rimasto su due
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Mr.Pickman - 25 Feb 2019, 21:52
Autore, quasi sempre.
Titolo: Re: [Sondaggio] Per cosa scegli un gioco?
Inserito da: Giobbi - 26 Feb 2019, 08:52
Autore, quasi sempre.
E quando é al primo gioco?

Curiosità