Astral Chain is a new action game from PlatinumGames, the creators of the Bayonetta series.
As part of a police special forces unit in a multi-cultural futuristic city, players work together with a humanoid special weapon, Legion, in a synergetic action system of battle and exploration.
Astral Chain launches exclusively for Nintendo Switch on Aug. 30.
[/Spoiler]
Pl... playerS? : |
Ok che Scalebound brucia, ma...
"mah in questi anni non trovo molto che mi piaccia come stile...perché ad esempio non fanno un gioco con il chara di Katsura o Nagai?"
As part of a police special task force, it’s up to you to fight against mysterious, alien-like creatures who have invaded the world.
In the Ark, a multi-cultural city in the near future, disaster strikes when gates to another dimension suddenly appear! Dangerous creatures begin to emerge, attacking the people and polluting the land, and normal police forces are unable to compete with them. To stand up against these threats, a brand new, special police unit known as Neuron is formed.
Choose between two playable characters – one male, one female – on your adventure. The character you don’t choose also appears as your younger twin, and a fellow member of Neuron.
In order to resist the creatures, humanity developed a special weapon: the Legion. The Legion acts as your partner, and helps with your investigations. However, it’s in battle where the Legion shows its real ability...
Work together with the Legion and use all sorts of combat styles to fight your enemies. You could both attack the same enemy simultaneously, target different opponents, or send your Legion on the offensive while you support it with items. Use this synergetic action system to battle and explore together!
Making his directorial debut and known for his work as the game designer on NieR: Automata, Takahisa Taura is responsible for the concept and planning of ASTRAL CHAIN. Hideki Kamiya, creator of the Bayonetta series, is in charge of supervision. The character design is by manga artist Masakazu Katsura, creator of ZETMAN and Video Girl Ai.
Platform Nintendo Switch
Release Date Aug 30, 2019
No. of Players To be determined
Category Action
Publisher Nintendo
Developer PlatinumGames Inc
TFP Link :: https://youtu.be/brmmV3g4qqo
Pazzesco che esca così presto e non si è saputo nulla fin ora.
Grandi ninja nintendo.
Per me bomba del direct anche se sul game designer non mi sento sicurissimo. Comunque figo e anche un po' diverso dal loro solito.
(https://sm.ign.com/ign_it/screenshot/default/astralchain-scrn-city-03_cp9x.jpg)Oli fac
(qui le altre: https://it.ign.com/astral-chain-nintendo-switch/151005/news/astral-chain-platinum-games-a-sorpresa-su-switch (https://it.ign.com/astral-chain-nintendo-switch/151005/news/astral-chain-platinum-games-a-sorpresa-su-switch) )
A me sembra galattico, come si diceva una volta.
GIAPPORULEZ.
Secondo voi ci saranno elementi free roaming? Sará possibile guidare la moto in video?
Secondo voi ci saranno elementi free roaming? Sará possibile guidare la moto in video?Probabilmente sarà un gemello diverso di Nier, una cosa semi open. PEr la moto direi proprio di sì, ci sono già foto con la tizia in sella.
Hashitomo ha lasciato Platinum.
Secondo voi impatterá lo sviluppo del gioco?
Hashitomo ha lasciato Platinum.
Secondo voi impatterá lo sviluppo del gioco?
Il gioco è praticamente finito, se esce il 30 agosto, mancano solo le fasi finali di rifinitura, ottimizzazione e pulizia.
Detto ciò: chi è Hashitomo? :D
Ma esce solo per sta baracca di console?
Ma esce solo per sta baracca di console?
Delusione estrema.😑
Qualcuno sa con sicurezza se i giochi Switch sono region free? Stavo quasi pensando di ordinarlo jap dal playasia perché mi stuzzica molto la collector edition che non so se arriverà dalle nostre parti. Dite che potrebbe esserci almeno l'inglese come lingua oltre al giapponese?Sono sicuro region free. Per la lingua non so dirti, l'inglese non è certo. In molti titolo giapponesi non lo inseriscono, al massimo puoi provare con la versione asiatica.
Il character design per me è fichissimo, Katsura è uno dei miei artisti preferiti. Magari nei modelli poligonali rende meno, ma sticazzi!
Sarà un anno di svenarsi...
TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/astral-chain-collectors-edition-svelata-e3-2019-vediamo-contenuti.html
Sarà un anno di svenarsi...È un fottuto assedio
TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/astral-chain-collectors-edition-svelata-e3-2019-vediamo-contenuti.html
Paradossalmente l'aspetto che mi piace di meno della direzione artistica è il chara di Katsura :D
Ehhh... costa un po' più del previsto, GS si prende i soldi subito e gli ultimi pareri dal provato ed i vari video YT m'hanno messo in dubbio.
Passo la palla a voi ( @Ifride, @Andrea_23 , @The Metaller), Collector Edition a 90€ disponibile da GameStop:
TFP Link :: https://www.gamestop.it/Switch/Games/127556/astral-chain-collectors-edition
Cmq ho cliccato sul link di Andrea_23 e stanno facendo vedere quella inutile merdata di Super Lucky's Tale...
Peccato, ma è confernato?I video sul canale youtube nintendo che ho visto sono encodati a 60fps, ma quelli effettivi del gioco son 30fps, andando di occhio bionico. Cmq è un action game ma ha un ritmo molto più blando di un character action, forse i 30fps non son la morte (se stabili e non inputlaggati).
Alla fine i Bayonetta hanno il target a 60, i DMC sempre a 60 o più a prescindere dalla versione, perchè qui 30 :/
Poi vabbè il gioco è fighissimo (parte 2 del treehouse gameplay ancora più convincente) e lo voglio giocare prima di subito
Adesso mi sta venendo il dubbio se bruciarmi o meno il mio secondo pass su questo gioco, sarebbe un bel boccone salato una release multipiattaforma dopo essersi rovinati gli occhi sulla versione mobile.Credo sia una IP Nintendo quindi esclusiva.
Peccato, ma è confernato?Bayonetta va a 720p anche su switch. A occhio mi sembra che la risoluzione qui sia un po' più alta (ma non fullhd nativo).
Alla fine i Bayonetta hanno il target a 60, i DMC sempre a 60 o più a prescindere dalla versione, perchè qui 30 :/
Poi vabbè il gioco è fighissimo (parte 2 del treehouse gameplay ancora più convincente) e lo voglio giocare prima di subito
Ma i combattimenti non si svolgono tutti nel piano astrale o quello che e'?
La speranza e' che si tratti di di esplorazione nella citta' a 30 e combat nel mondo virtuale a 60.
2019 Nintendo / PlatinumGames Inc. Main Character Design Masakazu Katsura/SHUEISHAAdesso mi sta venendo il dubbio se bruciarmi o meno il mio secondo pass su questo gioco, sarebbe un bel boccone salato una release multipiattaforma dopo essersi rovinati gli occhi sulla versione mobile.Credo sia una IP Nintendo quindi esclusiva.
Peccato, ma è confernato?Bayonetta va a 720p anche su switch. A occhio mi sembra che la risoluzione qui sia un po' più alta (ma non fullhd nativo).
Alla fine i Bayonetta hanno il target a 60, i DMC sempre a 60 o più a prescindere dalla versione, perchè qui 30 :/
Poi vabbè il gioco è fighissimo (parte 2 del treehouse gameplay ancora più convincente) e lo voglio giocare prima di subito
Ma i combattimenti non si svolgono tutti nel piano astrale o quello che e'?
La speranza e' che si tratti di di esplorazione nella citta' a 30 e combat nel mondo virtuale a 60.
No, anche in città.
Ma perché ti vuoi male? Diversi cap nello stesso gioco sono malsani...
Aspetta, parliamo di due cose diverse.Ma i combattimenti non si svolgono tutti nel piano astrale o quello che e'?
La speranza e' che si tratti di di esplorazione nella citta' a 30 e combat nel mondo virtuale a 60.
No, anche in città.
Ma perché ti vuoi male? Diversi cap nello stesso gioco sono malsani...
Beh Bayonetta 2 e' un disastro durante l' esplorazione, ma durante i combattimenti chiudono l' arena e il gioco piu' o meno ce la fa'.
Non e' una soluzione ideale, ma in mancanza di hardware capace renderizzare un open world con performance accettabili.
Stiamo facendo congetture sul mio fraintendimento di come si sarebbe svolto il combat, dunque sti cazzi, in entrambi i gli scenari gioco non regge i 60fps, nel caso del gioco cappato globalmente a 30, significa che i drops erano cosi drammatici e disturbanti, che e' stato preferibile metterci un cap a meta' del refresh rate del display per avere un esperienza consistente, piuttosto che orbitare intorno ai 55fps quando si guarda il muro e droppare un secondo dopo a 25 quando si ruota la camera.Intesi.
Fosse stato per me avrei usato il trucchetto di cambiare location per i combattimenti, tanto non e' che durante l' esplorazione hai la draw distance di The Witcher 3, o a una risoluzione che permette di apprezzare dettagli distanti anche durante il combat.
ma in mancanza di hardware capace renderizzare un open world con performance accettabili.
Secondo me il gioco andrà a 60fps. È sempre stata una priorità per PG e un marchi di fabbrica. Ci sono sempre riusciti a tenerli in ogni loro gioco, non capisco perché questo dovrebbe fare eccezione. Non so cosa si possa capire dai video mostrati fino a oggi perché non ho l'occhio bionico io, ma voglio sperare fortissimo che per l'uscita del gioco andrà a 60fps.
Secondo me il gioco andrà a 60fps. È sempre stata una priorità per PG e un marchi di fabbrica. Ci sono sempre riusciti a tenerli in ogni loro gioco, non capisco perché questo dovrebbe fare eccezione. Non so cosa si possa capire dai video mostrati fino a oggi perché non ho l'occhio bionico io, ma voglio sperare fortissimo che per l'uscita del gioco andrà a 60fps.
Senza scendere nei dettagli specifici di ciò che hanno mostrato, io sono contento che questo gioco non sia un action puro. Sarebbe stato, nella softeca di esclusive Switch, un doppione di Bayonetta 3.
Senza scendere nei dettagli specifici di ciò che hanno mostrato, io sono contento che questo gioco non sia un action puro. Sarebbe stato, nella softeca di esclusive Switch, un doppione di Bayonetta 3.
Come non quotarti... a me fan stare male pure quando il gioco va a 60fps ma le cut-scene girano a 30fps (che sembra essere la norma per le console...)Ma i combattimenti non si svolgono tutti nel piano astrale o quello che e'?
La speranza e' che si tratti di di esplorazione nella citta' a 30 e combat nel mondo virtuale a 60.
No, anche in città.
Ma perché ti vuoi male? Diversi cap nello stesso gioco sono malsani...
A fornirci ulteriori dettagli sul gioco, giunge ora un video piuttosto peculiare, il cui assoluto protagonista è Takahisa Taura. Al suo interno, il Director di Astral Chain evidenzia tre elementi che caratterizzeranno il gioco.
Il primo di questi è relativo allo stile del gameplay, che, secondo quanto riportato, si collocherà a metà strada tra altre due grandi produzioni di Platinum Games: NieR: Automata e Bayonetta;
Secondo elemento evidenziato è l'implementazione del sistema di "Dual Action", che include il "controllo di due personaggi alla volta". Tramite questo, potremo utilizzare due personaggi per combattere un nemico, ma anche per affrontare una moltitudine di avversari. Viene inoltre evidenziato che i Legion avranno diverse forme e che il vostro alter ego potrà supportarli con l'utilizzo di diversi item.
Il terzo elemento evidenziato da Taura è decisamente peculiare: il Director ci tiene infatti ad informarci che all'interno di Astral Chain saranno presenti molti...gatti! Posizionati in diversi luoghi, si augura che ci divertiremo nel cercare di avvistarli.
A me sembra splendido,soprattutto per il suo essere multievento:)
E mi sto pure abituando allo strano charadesign
Esce mica su One?
A me sembra splendido,soprattutto per il suo essere multievento:)
E mi sto pure abituando allo strano charadesign
Esce mica su One?
Era una triste battuta :)
...mi mancano questo giochi così Jappo...
Godetevelo
Era una triste battuta :)
...mi mancano questo giochi così Jappo...
Godetevelo
Diamo il buon esempio, noialtri : ].
Tutti collector's : ].
Diamo il buon esempio, noialtri : ].
Tutti collector's : ].
Quelle di certo non avanzano visto che come al solito il secondo giorno dall'apertura dei preordini sono esaurite lasciando a bocca asciutta un sacco di gente. Non capisco perché in sti casi l'offerta è sempre cosi più bassa della domanda. E vale per quasi tutte le collectors di giochi attesi. Io sono riuscito a prenderla, come presi per un soffio quella di RE2 all'epoca (non da Ladrostop fortunatamente) e tutte le altre che mi interessarono, ma sempre per il rotto della cuffia e controllando in modo maniacale gli store. Chi però fa le cose con calma rimane fregato regolarmente. Evidentemente gli fanno schifo i soldi...
Comunque si speriamo che Astral Chain abbia lo stesso successo di Automata e venda bene, anche se prima di augurarmi di avere addirittura una trilogia voglio sincerarmi della qualità del titolo. Ovviamente le aspettative sono alte.
Diamo il buon esempio, noialtri : ].
Tutti collector's : ].
Quelle di certo non avanzano visto che come al solito il secondo giorno dall'apertura dei preordini sono esaurite lasciando a bocca asciutta un sacco di gente. Non capisco perché in sti casi l'offerta è sempre cosi più bassa della domanda. E vale per quasi tutte le collectors di giochi attesi. Io sono riuscito a prenderla, come presi per un soffio quella di RE2 all'epoca (non da Ladrostop fortunatamente) e tutte le altre che mi interessarono, ma sempre per il rotto della cuffia e controllando in modo maniacale gli store. Chi però fa le cose con calma rimane fregato regolarmente. Evidentemente gli fanno schifo i soldi...
Comunque si speriamo che Astral Chain abbia lo stesso successo di Automata e venda bene, anche se prima di augurarmi di avere addirittura una trilogia voglio sincerarmi della qualità del titolo. Ovviamente le aspettative sono alte.
Beh più che collector sono limited e quindi per l'appunto limitate nella tiratura. :)
Sei sicuro che la limited fosse a 60€? Mi pare molto strano.
Sicuro erano sterline, avrà visto male.
Da quello che so (non uso molto amazon, anzi) non possono rialzare il prezzo una volta fatto un ordine, giusto?
CitazioneDa quello che so (non uso molto amazon, anzi) non possono rialzare il prezzo una volta fatto un ordine, giusto?
No, ma semplicemente possono annullare l'ordine.
In questo caso poi, che è un errore palese, è molto probabile.
Poi magari dice culo e li lasciano, ma siccome sono limited nintendo che già sono poche, difficile che la facciano andare buona.
L'ho preso anch'io, ma considerando che l'articolo è categorizzato in "libri in altre lingue" e consegnato tipo per il 22 (la data ufficiale è il 30), ho idea che l'ordine non andrà in porto...CitazioneDa quello che so (non uso molto amazon, anzi) non possono rialzare il prezzo una volta fatto un ordine, giusto?
No, ma semplicemente possono annullare l'ordine.
In questo caso poi, che è un errore palese, è molto probabile.
Poi magari dice culo e li lasciano, ma siccome sono limited nintendo che già sono poche, difficile che la facciano andare buona.
No, no io ho ordinato la versione liscia, non la limited, e mi è arrivata la mail di conferma. Speriamo!
Cmq hanno fatto un casino grosso, sempre su Amazon crucco c'era Dragon Quest XI Switch a 44 euro, ovviamente già tolto (peccato non aver fatto in tempo a beccarlo).
Che belli i numerini dei danni
E' la stessa demo dell'E3, sembra fantastico, che botta di culo averlo beccato a meno di 46 euro (ancora Amazon non ha annullato l'ordine, a questo punto credo/spero di poter dormire sonni tranquilli, è già passata una settimana).
Su Amazon sta ancora a 45 e spicci
Su Amazon sta ancora a 45 e spicci
Really? Ok strappo alla regola e lo prendo online, non si può dir di no, pensavo il prezzo si fosse rialzato per tutti
Eh ma proprio quegli elementi in più possono essere un'arma a doppio taglio, dipende tutto da come sono inseriti, in caso negativo Devil May Cry rimane preferibile in quanto più a focus.
Ma da una parte cosa mi frega, tanto lo giocherò all'uscita quindi valuterò subito ed anche io ci voglio credere :yes:
Eh ma proprio quegli elementi in più possono essere un'arma a doppio taglio, dipende tutto da come sono inseriti, in caso negativo Devil May Cry rimane preferibile in quanto più a focus.
Ma da una parte cosa mi frega, tanto lo giocherò all'uscita quindi valuterò subito ed anche io ci voglio credere :yes:
Si, tutto vero sul genere
Ma credo che alla fine nemmeno siano paragonabili in quanto proprio non appartenenti allo stesso genere.
In fin dei conti l'action a là DMC/Bayonetta è l'erede del picchiaduro a scorrimento (vai dal punto A al punto B mazzuolando tutti), questo sembra più un action/adventure con persino elementi RPG ed un sistema di combattimento bello fregno.
Aspetto serenamente le review e il discount o forse lo salto proprio :hurt:
Boh, a me è proprio il perimetro ludico più ampio che intriga maggiormente. Gli action acrobatici puri mi piacciono molto dopo averli "riscoperti" con Bayonetta ma preferisco qualcosa di un po' più esteso.Eh ma una cosa sarebbe imbastire un vero e proprio action/adventure o action/rpg, un'altra è alternare componenti piuttosto eterogenee con un'alchimia non meglio identificabile a fare da trait d'union :'D
Anche perché sarebbe un peccato non farti esplorare bene e non farti "vivere" a fondo quell'ambientazione meravigliosa a là Ghost in the Shell.
Boh, a me è proprio il perimetro ludico più ampio che intriga maggiormente. Gli action acrobatici puri mi piacciono molto dopo averli "riscoperti" con Bayonetta ma preferisco qualcosa di un po' più esteso.Eh ma una cosa sarebbe imbastire un vero e proprio action/adventure o action/rpg, un'altra è alternare componenti piuttosto eterogenee con un'alchimia non meglio identificabile a fare da trait d'union :'D
Anche perché sarebbe un peccato non farti esplorare bene e non farti "vivere" a fondo quell'ambientazione meravigliosa a là Ghost in the Shell.
Riassunto? :)
Sull'aspetto tecnico non hanno detto niente?
Sull'aspetto tecnico non hanno detto niente?
Ah quindi inizialmente avrebbe dovuto essere fantasy? Interessante, chissà come sarebbe venuto fuori...
Me sa che è ciambella con buco.
L'unboxing da parte degli stessi sviluppatori della limited.
TFP Link :: https://youtu.be/d16CJmMLTjY
Zave è esaltato abbomba. :yes:
No, è sbagliata la data. Il gioco esce il 30. Anche a me dava la stessa cosa, poi ieri è arrivata una mail che mi informava che non potevano rispettare la data di consegna prevista. Ora mi dà "data di consegna da definire"
ASTRAL CHAIN REVIEW
1st reviewer: The presentation is flashy, cool, and meaty, I got continuously pulled in even from the introduction. The beautiful graphics are top-notch, and the science fiction police story is also interesting. The investigation part using Legion makes my senses tingling on finding out what happened, and I also become addicted in purifying areas despite them looking plain. The battles make use of the background setting which is connected by chains, I felt really good in controlling them. Im also glad with the customization in the Guardian mode. 9
2nd reviewer: The Dual Action is interesting as you fight by controlling the protagonist while using Legion to control important places. By switching Legions and weapons, you can split the usage of various battle styles which is fun. Actions using the Chain Bind which uses chains that connect Legions also give a good accent. The content is not completely devoted to battles, as you can also use Legions for investigations which is good. Being able to have 2-player co-op is also awesome. 10
3rd reviewer: The protagonist has a position like a beast tamer who controls Legion, but as you fight together, you will think of them as reliable buddies. As you use the Legion chains, launching attacks at the perfect timing is extremely exhilarating. Each and every action is very cool. Each Legion has its own characteristic, so youd fight while switching between them depending on the enemies and stage gimmicks which is also fun. Using Legions in not only battles but also scene investigations is also somewhat different and interesting on its own. 9
4th reviewer: The all-direction method of creating [the game] that assumes a broad range of player base is awesome. You can adjust the play style (difficulty) in detail based on your skills, so even if youre bad at action games you can taste the mood of becoming good in them. The Chain Actions are also fresh, as they can be used in not only battles but also investigations which make them interesting. Although I felt a bit of complexity in the controls, the presentation is overally good with a sense of presence, so I got excited just by holding the controller. 9
Jello ma il tuo ordine amazzonico ancora tiene?
A me si è aggiornato: "Data di consegna da definire" :hurt:
:sbav:
(spero arrivi già giovedì)
per la mia esperienza solitamente spediscono il mercoledì con brt e ricevi il gioco il giovedì
TFP Link :: https://kotaku.com/astral-chain-the-kotaku-review-1837513311
Si comincia... :yes:
Grande Bilbo :yes:
È l'inizio inizio ma di meta sta sull'88
Grande Bilbo :yes:
È l'inizio inizio ma di meta sta sull'88
sinceramente...who cares? :no:
A me sembra una delle cose più goduriose che ho visto negli ultimi anni...altro che quei soporiferi trailer fuffa di Death Stranding...
Sotto tanti aspetti, Astral Chain è la somma dei precedenti videogiochi di Platinum Games: da NieR: Automata a Okami, da Metal Gear Rising a Bayonetta, andando a fondo in quest'avventura scoprirete tanti piccoli tasselli che gli sviluppatori dimostrano di saper riutilizzare per dare vita a qualcosa di familiare e al contempo nuovo.
per la mia esperienza solitamente spediscono il mercoledì con brt e ricevi il gioco il giovedì
Non ho capito bene... Fanno sempre così indipendentemente da quando è il giorno del day one?Curioso
Io penso che per adesso stiano semplicemente evitando una rischiosa sovrapposizione di prodotti che, inevitabilmente, avranno più di qualcosina in comune.Ovvio, ma appunto ha fatto prima ad essere presentata, dimostrata e rilasciata una nuova ip di cui nulla era dato di sapere che l'ampiamente già annunciato Bayonetta3 a mostrarsi per la prima volta in-game.
Io penso che la rivelazione sulla grandezza di Astral Chain in termini produttivi chiarisca anche un po' la situazione di Bayonetta 3 in maniera abbastanza automatica.
Va bene che i PG so bravi, veloci, multitasking, ma hanno dei limiti.
Astral Chain a quanto pare non era un side project ma una roba cicciosa di prima categoria, un progetto principale sviluppato in gran segreto, perciò non hanno potuto ancora lavorare seriamente su Bayonetta 3 secondo me.
Probabilmente possono cominciare solo ora che si sono un po' liberati a darci dentro, ergo mi metterei il cuore in pace che lo vedremo tra un bel po'. Dubito fortemente abbiamo potuto lavorare a 2 progetti grossi contemporaneamente, anzi a dire il vero sarebbero stati pure 3 considerando Babilon Fallen o come si chiama.
Credo che Astral Chain sia proprio la risposta al perché Bayonetta 3 non si è più fatto vedere.
Ok ma Bayonetta 3?
This week, Japanese magazine Famitsu published a new Astral Chain interview with director Takahisa Taura, supervisor Hideki Kamiya, and producer Eijiro Nishimura. It was pretty in-depth at six pages long, but well summarize some of the points here.
Astral Chain came into the picture after Nintendo contacted PlatinumGames to make a game with high difficulty. The game has been a long time coming, as they worked on the plans since before development on NieR: Automata started. To complete the entire project, it took a long time somewhere around five years.
As weve heard before, Astral Chain was originally imagined as a medieval fantasy game. However, Nintendo told the team they wanted something with a more impressionable hook since it was going to be a new IP.
Continuing on the topic of how Astral Chain went in a different direction during development, there were originally plans were for triplets, not just twins. Kamiya might have come up with the twins concept he cant quite remember.
Additionally, in the original plans were for there to be tons of monster types that you would have to catch. Nintendo suggested they focus on the quality of the action and its gameplay instead, so thats how they came up with the five Legion types.
Some other tidbits from the interview:
Taura says it is Platinums destiny to show off a good butt in their games
The two companies came up with the Unchained Mode/protect mode together after the fact, because they wanted to ensure more people got their hands on the game
Theres a ton of post-game content after you finish the main story
Kamiya was really impressed with how Taura handled directorial duties
Taura is really pleased with how unique the gameplay loop has turned out
Says you cant find this experience elsewhere
Says those that haven given the demos a try at events are all really impressed at how addictive the synergistic action is
TFP Link :: https://youtu.be/uDNCz1uORjg
Additionally, in the original plans were for there to be tons of monster types that you would have to catch. Nintendo suggested they focus on the quality of the action and its gameplay instead, so thats how they came up with the five Legion types.
Quindi in origine c'era pure una noiosa meccanica "catch'em all" a là Pokemon per quelli che sarebbero diventati i Legion. bene han fatto a segarla!Qui è dove ci ha messo la manina Nintendo, e ha fatto bene :yes:
Alcune rece parlano di potenziale miglior combat by platinum games ma è tutto da vedere, la vera incognita resta il pacing fra fasi action e investigative/minigiochi, scopriremo!A me ha fatto ridere la rece di eurogamer italiota che gli da 8 perché sì, per centopercentarlo devi rifare i livelli (in realtà parlano di rifare l'intera run, ma da altre parti leggo di rifare i livelli per ottenere valutazioni più alte ??? ).
Semmai è un punto a favore, in ogni action che si rispetti la rigiocabilità (per migliorare le valutazioni missione o farlo a difficoltà più elevate) è da sempre un fattore positivo e non negativo!Spiegalo a chi ha fatto la recensione... nota che l'eurogamer "serio" gli ha dato un "Essential"
occhio però che mi pare di aver letto che le limited sono numerate e già si stanno avendo problemi di non disponibilità, non vorrei far allarmismo ma misa che se si vuole la limited conviene far subito!Ho tentato il trick del d1 sul sito del GS (cosa che mi permise di recuperare Samus Returns al d1 a prezzo di listino), ma stavolta nisba :no:
Amazon non ha ancora spedito, @Gold_E e @xPeter i vostri sono partiti?
Che fail di day one, l'ordine su amazon ha fatto cilecca e non posso consolarmi con Ninja Warriors perché su eShop continua a darlo in preorder nonostante dovesse uscire oggi :no:Amazon non ha ancora spedito, @Gold_E e @xPeter i vostri sono partiti?Nessuna spedizione, il servizio clienti Amazon mi ha rassicurato affermando che entro la prossima settimana dovrei riceverlo ma boh, al momento sembrano avere le idee più confuse delle mie: a un certo punto della discussione sembrava abbastanza convinto che l'avrei anche potuto ricevere oggi!? :no:
Che fail di day one
Vabbè, alla fine mi consolo con il prezzaccio, riceverlo qualche giorno dopo non mi da fastidio.
quanto l'hai pagato e su quale Amazon?
Vabbè, alla fine mi consolo con il prezzaccio, riceverlo qualche giorno dopo non mi da fastidio.
quanto l'hai pagato e su quale Amazon?
Preso :)...Ma per solidarietà non ci giocherai subito e aspetterai che arrivi anche a noi, bravo Lax! :pray: :P
Preso :)...Ma per solidarietà non ci giocherai subito e aspetterai che arrivi anche a noi, bravo Lax! :pray: :P
Scherzi a parte, stasera faccio un giro e lo prendo anch'io in negozio, questo day one s'ha da fare! :educated:
Le musiche, Dio santo.
Ps: a proposito, ho provato la comfigurazione C dei comandi (così da attaccare con un tasto frontale e schivare con Zr come in Bayonetta) e penso di preferirla ai comandi predefiniti con attacco su Zr per cui penso di rimanere sula config.C, qualcun altro ha fatto lo stesso?
Ps: a proposito, ho provato la comfigurazione C dei comandi (così da attaccare con un tasto frontale e schivare con Zr come in Bayonetta) e penso di preferirla ai comandi predefiniti con attacco su Zr per cui penso di rimanere sula config.C, qualcun altro ha fatto lo stesso?
Ha senso se vuoi giocarlo come uno pseudo action concentrandoti sul tuo omino, ma sbloccando le varie abilita' diventa chiaro perche' l' attacco e la chiamata del legion sono sui dorsali, lasciando libero il pollice per manovrare il Legion.
(https://i.ibb.co/p4gDVZb/Senzanome.jpg) (https://ibb.co/ygDTv5d)Niente, non era proprio destino, dalle mie parti non è arrivato per il day one nemmeno nei negozi Gamestop ¯\_(ツ)_/¯
Stile, grafica[...], regia dei filmati, presentazione ed OST ai massimi livelli, già un paio di motivetti mi si son fissati in testa peraltro, in generale nulla fa pensare a budget ridotto, questo é un AAA con tutti i crismi e curatissimo in ogni aspetto (se qualcuno avesse dubbi che fosse un progetto non di primissimo livello).
Vabbe io dico la mia chi vuole capire capisca, questo gioco e' "Wonderful 101-2".
Eh si ci sono un sacco di paralleli, usare la catena da troppo un feeling di usare il Wonder liner, l' eccesso di meccaniche non esattamente ben implementate o bilanciate ma divertenti da usare se si e' inclini allo smanettamento, l' ispirazione pop Giapponese che non si prende troppo sul serio, etc..
Riguardo il rigiocare gli episodi non ti ci impuntare, dove sono io praticamente meta' dei collezionabili in uno stage sono inaccessibili perche' mi mancano le relative meccaniche o non ho incontrato l' npc che sblocca la side quest, e' un gioco di finirlo e farsi la seconda passata con tutto sbloccato a difficolta' piu' alta, vai al manicomio se ti rigiochi gli stages ogni volta che ottieni un upgrade.
Vabbe io dico la mia chi vuole capire capisca, questo gioco e' "Wonderful 101-2".
Sono in modalità zen per non incominciarlo, ma c'è l'altro pezzo da novanta (fire emblem) da completare quantomeno nella prima run.
(https://i.postimg.cc/8cHXXdZk/ohm.jpg) (https://postimages.org/)
E che pezzo :yes: le 80 ore passate su Three Houses hanno reso questa estate dal punto di vista videoludico indimenticabile per me. Finiscilo si, se lo merita :yes:
Ottimo per i commenti a caldo.
E pensare che, ridendo e scherzando, pur conoscendo vita morte miracoli sarà il mio primo Clover/ Platinum in assoluto : 0.
Nessuno che lo gioca portatile? Quanto prosciuga la batteria? Ventola a manetta?
Nessuno che lo gioca portatile? Quanto prosciuga la batteria? Ventola a manetta?
Ho fatto una sessioncina ieri ma non una stima precisissima (tutt'altro), ho notato un calo del 2% in 7 minuti però davvero, misa che è troppo approssimato, dovrei mettermi lì a fare un calcolo un pò più decente ma lo sto giocando al 90% docked con pad pro che preferisco visto il genere!
Comunque in portable è bello da vedere ma si nota un maggior aliasing, comunque non assente anche docked ma meno marcato
Ma sta storia che stanno bombardando di recensione negative su Metacritic per i 30 fps?Dopo lustri di pugnette per i 60fps non mi stupisce che un gioco meritevole venga stroncato per questo
Ma sta storia che stanno bombardando di recensione negative su Metacritic per i 30 fps?
Ne ho trovato una copia (l'unica rimasta, tra l'altro) da Mediaworld :0
Purtroppo i primi combattimenti mi son sembrati divertenti quanto le missioni con V di DMCV :hurt:
Ma sta storia che stanno bombardando di recensione negative su Metacritic per i 30 fps?
Mamma mia che frustrazione che ha sta gente...
Un gioco intero di gestire e manovrare intorno a delle summon, venghino amanti di V e' tutto per voi :baby:Ma per fortuna.
Ma per chi l’aveva prenotato su Amazon a 45€ ha avuto novità?
Ho notato che su Amazon ci sono 2 versioni.
Versione it già disponibile e versione eu che abbiamo ordinato noi non ancora disponibile.
Ho pure scritto ad Amazon chiedendo se sanno quando spediranno e non hanno idea...
Dato che lo vorrei giocare sto pensando di annullare l’ordine e ricompralo. Oppure lo ricompro e lascio l’ordine e se mai arriverà a 45€ lo cedo a pari prezzo a qualche amico...
Boh.
Un gioco intero di gestire e manovrare intorno a delle summon, venghino amanti di V e' tutto per voi :baby:Ma per fortuna.
C'era davvero bisogno di un clone di Bayonetta?
Un gioco intero di gestire e manovrare intorno a delle summon, venghino amanti di V e' tutto per voi :baby:Ma per fortuna.
C'era davvero bisogno di un clone di Bayonetta? Con, peraltro, un Bayonetta già sul fornello in cottura lenta...
Un gioco intero di gestire e manovrare intorno a delle summon, venghino amanti di V e' tutto per voi :baby:Ma per fortuna.
C'era davvero bisogno di un clone di Bayonetta? Con, peraltro, un Bayonetta già sul fornello in cottura lenta...
Oh a me piacciono questi approcci alternativi al combat come piaceva V in DMC5, mi sa' che ti sei perso un numero di commenti a caldo sullo stile di gioco del frocetto ghotico, che andato di traverso ad un sacco di utenti :baby:
Non ho resistito, giovedì sera su impulso del momento ho ordinato console + gioco. :baby:Spero proprio hai preso la nuova console e non quella vecchia?
Ho fatto i primi 3 capitoli.
È ovviamente bellissimo, anche se la storia per ora non mi dice granché, ma hanno curato molto anche gli aspetti non direttamente connessi al combat.
Il gioco è un di mix di tutti i Platinum usciti finora. Ha ovviamente un po' di Bayonetta, qualcosa di Rising (i fendenti, il colpo di grazia), Transformers (le combo di pigiare il tasto quando appare il flash), Wonderful 101 (i personaggi / legion da switchare sul momento, le tecniche da fare con lo stick), Automata (gli aspetti ruolistici, la customizzazione).
È ipertrofico come un gioco di Kamiya, ma per adesso niente vagonate di minigame. :)
Spero proprio hai preso la nuova console e non quella vecchia?Intendi per la batteria?
Un gioco intero di gestire e manovrare intorno a delle summon, venghino amanti di V e' tutto per voi :baby:Ma per fortuna.
C'era davvero bisogno di un clone di Bayonetta? Con, peraltro, un Bayonetta già sul fornello in cottura lenta...
Oh a me piacciono questi approcci alternativi al combat come piaceva V in DMC5, mi sa' che ti sei perso un numero di commenti a caldo sullo stile di gioco del frocetto ghotico, che andato di traverso ad un sacco di utenti :baby:
Spero proprio hai preso la nuova console e non quella vecchia?Intendi per la batteria?
Avevo letto di sta cosa un po' di tempo fa, ma quando ho pigiato il tastino ordina non mi è venuta in mente, vedi gli acquisti impulsivi. :D
Probabilmente sarà il modello vecchio.
Spero proprio hai preso la nuova console e non quella vecchia?Intendi per la batteria?
Avevo letto di sta cosa un po' di tempo fa, ma quando ho pigiato il tastino ordina non mi è venuta in mente, vedi gli acquisti impulsivi. :D
Probabilmente sarà il modello vecchio.
When docked, pixel counts typically range between 720p and 900p, hitting around 810p on average. This is paired with a post-processing solution for anti-aliasing, leading to slightly sharper but still somewhat murky image quality. Considering the hardware, however, overall image quality is good enough and certainly an improvement over Bayonetta.
vabbè il bombing sui 30 sarà una spinta verso nintendo a far uscire console appena più performanti, che é un peccato castrare bei giochi causa hardware (home) sotto la soglia
son riusciti ad aver problemi pure con Yoshi...
vabbè il bombing sui 30 sarà una spinta verso nintendo a far uscire console appena più performanti, che é un peccato castrare bei giochi causa hardware (home) sotto la soglia
son riusciti ad aver problemi pure con Yoshi...
Come supponevo (speravo) siam dalle parte di Botw:CitazioneWhen docked, pixel counts typically range between 720p and 900p, hitting around 810p on average. This is paired with a post-processing solution for anti-aliasing, leading to slightly sharper but still somewhat murky image quality. Considering the hardware, however, overall image quality is good enough and certainly an improvement over Bayonetta.
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-astral-chain-a-new-direction-for-platinum-games
@Ale E' facile scoprirlo, modello vecchio:Confermo è il modello vecchio. L'ho presa da Amazon, proverò a contattarli e vediamo.
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71ivrWiYkLL._SX522_.jpg)
modello nuovo:
(https://boygeniusreport.files.wordpress.com/2019/08/nintendo-switch-upgrade.jpg?quality=98&strip=all&w=782)
vabbè il bombing sui 30 sarà una spinta verso nintendo a far uscire console appena più performanti, che é un peccato castrare bei giochi causa hardware (home) sotto la soglia
son riusciti ad aver problemi pure con Yoshi...
Son però scelte aziendali
Ma davvero credi che la risoluzione bassa di un gioco come Yoshi sia colpa dell'hardware? :D
vabbè il bombing sui 30 sarà una spinta verso nintendo a far uscire console appena più performanti, che é un peccato castrare bei giochi causa hardware (home) sotto la soglia
son riusciti ad aver problemi pure con Yoshi...
Son però scelte aziendali
Non lo metto in dubbio
Che però inficiano la qualità dei prodotti, Platinum vorrebbero fare un buon gioco e invece si ritrovano al buon gioco azzoppato tecnicamente perché la macchina su cui deve girare non ce la fa.
Giobbi, da quando c'hai la PS4 non ti si riconosce più, torna in te (o tiratene fuori, non lo so).
Giobbi, da quando c'hai la PS4 non ti si riconosce più, torna in te (o tiratene fuori, non lo so).
Certo, é quello il problema e non l'aver venduto una seconda volta una home più scarsa della precedente (già non proprio lo stato dell'arte all'epoca)
Tra l'altro PS4 ha un mucchio di problemi di cpu nei giochi che preferirei (strategici), Xcom appena accumula dati diviene ingiocabile e inguardabile
vabbè il bombing sui 30 sarà una spinta verso nintendo a far uscire console appena più performanti, che é un peccato castrare bei giochi causa hardware (home) sotto la soglia
son riusciti ad aver problemi pure con Yoshi...
Son però scelte aziendali
Non lo metto in dubbio
Che però inficiano la qualità dei prodotti, Platinum vorrebbero fare un buon gioco e invece si ritrovano al buon gioco azzoppato tecnicamente perché la macchina su cui deve girare non ce la fa.
Capisco il punto di vista ma questo gioco esiste grazie ai soldi messi da Nintendo, così come l'IP di Bayonetta è salva grazie a Nintendo.
Capisco il punto di vista ma questo gioco esiste grazie ai soldi messi da Nintendo, così come l'IP di Bayonetta è salva grazie a Nintendo.
Questi giochi specifici esisteranno anche "grazie" a Nintendo, ma non e' che Platinum chiudeva i battenti senza un contratto di esclusiva.
Magari adesso invece di un Bayonetta 3 destinato ad essere tecnicamente un baraccone da ps3, eravamo in attesa delle avventure di Edoardo multipiattaforma Switch incluso, dando la scelta agli utenti di comprare sulla piattaforma che piu' gli si addice.
L' unica cosa per cui sono buone le esclusive e alimentare litigi da terza media, mentre dal punto di vista del consumatore creano solo grattacapi.
nel momento in cui si prende atto di ciò, non resta che parlare nel merito dei giochi
Unico difetto oggettivo: la telecamera, a volte veramente è stronza e capace di rovinarti la performance, poco da fare.
Astral in prima posizione nelle charts Uk (non include le copie digitali vendute).
Mi piacerebbe avere dati precisi ma intanto è una notizia positiva :yes:
Unico difetto oggettivo: la telecamera, a volte veramente è stronza e capace di rovinarti la performance, poco da fare.
Nel menu della camera ci sono 3 opzioni che fissano la camera in varie situazioni, attivale tutte e 3.
La camera che non segue accuratamente l' azione, in combinazione con la bassa fedelta' visiva dell' immagine e' una combo micidiale per la leggibilita' degli scontri.
Fortunatamente i problemi della camera sono mitigabili.
Il post di Jet Di mi genera hype!!!
Il post di Jet Di mi genera hype!!!
EDIT: aggiungo che ci sta pure un pizzico di Zelda in certe fasi esplorative che sono sostanzialmente un insieme di sequenze di puzzle solving snelle, semplici, ma brillanti, che molto mi hanno ricordato certi sacrari di BOTW. Non me lo aspettavo in un titolo di questo genere. Che ci sia lo zampino di Nintendo?Vero! I portali ricordano molto gli shrine di BotW, sia per il tipo di geometrica astrattezza visiva che li differenzia come ambientazione, sia per le interazioni ambientali della legione, di uso per certi versi assimilabile alla sheika slate.
la telecamera certe volte pregiudica tutto mannaggia la miseria o magari cadere nel vuoto mentre combatti o nelle fasi "platform" >:(
anche perché bello tosto imparare a combattere per benino :hurt:
sfortuna in che senso?
anche perché bello tosto imparare a combattere per benino :hurt:Io la butto lì: rispetto ad un'esperienza nel suo insieme molto 'soft', composita e soprattutto diluita, il combat system è un po' troppo 'hardcore', i controlli un po' troppo complessi.
sfortuna in che senso?
Del problema di drifting.
Il pro controller per quanto mi riguarda non è un controller perfetto ma è sicuramente meglio dei joycon soprattutto su un action di questo tipo che richiede una certa padronanza del sistema di controllo.
Però va acquistato a parte ahimè e son 60 euri, una spesa che probabilmente Fresh non avrebbe fatto 'subito' senza il problema di drifting ai joycon, da qui il 'nella sfortuna'.
Che poi oh, facendo le dovute corna, a me non si è ancora mai presentato
sfortuna in che senso?
Del problema di drifting.
Il pro controller per quanto mi riguarda non è un controller perfetto ma è sicuramente meglio dei joycon soprattutto su un action di questo tipo che richiede una certa padronanza del sistema di controllo.
Però va acquistato a parte ahimè e son 60 euri, una spesa che probabilmente Fresh non avrebbe fatto 'subito' senza il problema di drifting ai joycon, da qui il 'nella sfortuna'.
Che poi oh, facendo le dovute corna, a me non si è ancora mai presentato
Un'ora e mezza fra due encounter mi pare oltremodo eccessivoTra l'ultimo encounter della missione 2 ed il primo della missione 3, tra cutscene finale, transizione nella stazione di polizia (c'è il tour guidato del pupazzo, no? xD) ed investigazione iniziale, non credo sia passato un tempo molto diverso.
Un'ora e mezza fra due encounter mi pare oltremodo eccessivoTra l'ultimo encounter della missione 2 ed il primo della missione 3, tra cutscene finale, transizione nella stazione di polizia ed investigazione iniziale, non credo sia passato un tempo molto diverso.
E tra l'altro variano quasi tutti i nemici, per cui ci si ritrova invariabilmente a suckare di nuovo in combattimento, pure se ci si era soffermati previamente per un po' di sparring - come tipico dei soliti action platinum/capcom, che hanno normalizzato come caratteristica di genere il non essere divertenti un cazzo di nulla all'inizio :D
Jet Di me l’ha venduto.A me l'avevano già venduto, ma il post di Jet Di mi ha aumentato ancora l'interesse, però lo recupero a novembre :yes:
Ho ritelefonato ad Amazon e mi hanno aperto un ticket...
"nonna nonna! M'hanno fatto un ticket! Che vor dì, vor dì che..."
"eh, vor dì che te la piji 'nderculo!"
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8c/Bianco,_rosso_e_verdone_(mimmo).JPG)
Ma è in questo topic che @Mr.Pickman compra Astral Chain?
Per Jello e chi è in attesa di Amazon, ho risolto. Dopo un paio di mail dove chiedevo chiarimenti ma senza ottenere risposte precise, gli ho scritto allegando alla mail lo screenshot della disponibilità della versione italiana, chiedendo come mai se il gioco è disponibile non me lo inviano.. dicendo che mi sono perso un dayone per aver acquistato da loro, a seguito della loro promozione e di aver perso per questo la promozione da un altro sito. Mi hanno chiamato offrendomi di annullare l'ordine e acquistare quello Ita, poi mi faranno il rimborso dei 14 euro di differenza. Provate.
Insisti con la mail, vedrai che ti vengono incontro..Per Jello e chi è in attesa di Amazon, ho risolto. Dopo un paio di mail dove chiedevo chiarimenti ma senza ottenere risposte precise, gli ho scritto allegando alla mail lo screenshot della disponibilità della versione italiana, chiedendo come mai se il gioco è disponibile non me lo inviano.. dicendo che mi sono perso un dayone per aver acquistato da loro, a seguito della loro promozione e di aver perso per questo la promozione da un altro sito. Mi hanno chiamato offrendomi di annullare l'ordine e acquistare quello Ita, poi mi faranno il rimborso dei 14 euro di differenza. Provate.
Eh, io glielo ho detto per telefono, gli ho anche detto che ad alcuni clienti avevano proposto questa soluzione ma mi hanno risposto che non possono... Credo dipenda da chi prende la segnalazione.
Nuova arrivata!
(https://i.postimg.cc/m1z0mdj1/4-FF79088-18-CD-4372-BFCB-ECAF9465993-D.jpg) (https://postimg.cc/m1z0mdj1)
Stasera vado un po’ avanti!
:yes:Nuova arrivata!
(https://i.postimg.cc/m1z0mdj1/4-FF79088-18-CD-4372-BFCB-ECAF9465993-D.jpg) (https://postimg.cc/m1z0mdj1)
Stasera vado un po’ avanti!
Ricordati del favore che ti abbiamo fatto. :D
@Mr.Pickman ce la puoi fare, credo in te!
Pensa che io punto tutto su Switch 2 e/o Yuzu (https://yuzu-emu.org/), più zen di così si muore :D
Ogni tanto anche i (ex) grillini servono a qualcosa...
ma un tasto per difendersi... non c'è vero? ^^'
e la parry invece? pijo mazzate :D
:hurt:
forse ho capito che intendiSpoiler (click to show/hide)
Finalmente Amazon mi ha scalato i soldi. Non credo arriverà prima della prossima settimana
Poi si un tasto parata/difesa di default non c'é, esattamente come negli altri action platinum (in cui appunto c'è solo la parry su tempismo eventualmente ma non la parata!)
Poi si un tasto parata/difesa di default non c'é, esattamente come negli altri action platinum (in cui appunto c'è solo la parry su tempismo eventualmente ma non la parata!)
ok andare avanti sperimentando è una goduria
il gameplay si allarga pian pianinoSpoiler (click to show/hide)
che spettacolo :yes:
Beh però switchare spesso i Legion aiuta molto per il punteggio dato che premia molto la varietà
Per Bayonetta 3 secondo me il feeling sarà diverso, io più che altro spero non sarà un altro bellissimo more of the same ma un qualcosa in più (che pur con alcuni evidenti limiti è quello che un pò mi sta donando questo Astral Chain).
è possibile mettere la lingua in giapponese?
Me lo sono proprio perso allora. E non ci sarei più tornato, visto che rimane sempre in sospensione.è possibile mettere la lingua in giapponese?
sì puoi farlo dalla schermata iniziale mi pare
Arrivata oggi la versione tedesca da Amazon. Appena iniziato, giusto il tempo di fare i tutorial e capire che devo cambiare disposizione dei tasti.
è possibile mettere la lingua in giapponese?
Sì, arrivata ieri. In tedesco, nonostante io l'avessi preso da Amazon.itArrivata oggi la versione tedesca da Amazon. Appena iniziato, giusto il tempo di fare i tutorial e capire che devo cambiare disposizione dei tasti.
è possibile mettere la lingua in giapponese?
Ma quindi, alla fine, la famosa versione da 45,93 euro l'hanno spedita?
Comunque che dite (per chi li ha presi tutti), classifichina personake dei Legion preferiti per mosse/utilità/estetica/figaggine?Ho appena preso
Io sono molto combattuto perchè mi piacciono tutto quindi abbozzo in ordine dal preferito al meno preferito:Spoiler (click to show/hide)
Comunque che dite (per chi li ha presi tutti), classifichina personake dei Legion preferiti per mosse/utilità/estetica/figaggine?Ho appena preso
Io sono molto combattuto perchè mi piacciono tutto quindi abbozzo in ordine dal preferito al meno preferito:Spoiler (click to show/hide)Spoiler (click to show/hide)
Ma quindi, alla fine, la famosa versione da 45,93 euro l'hanno spedita?
Per quanto mi riguarda, forse il peggior action di Platinum: dispersivo, involuto, blando/insulso nella scrittura/caratterizzazione, un'esperienza mal proporzionata tra le sue parti, una progressione lenta e frammentata, combattimenti mal dosati nella frequenza e nella composizione degli encounter (ogni 45 minuti di attività filler salta fuori una formazione ditinculica di nuovi nemici illeggibili ed una nuova legion con proprietà ignote) che rendono la prima run uno strazio ad intermittenza.Sei molto severo, io invece me lo sto godendo parecchio. Però è vero che i combattimenti sono a volte lontani fra loro, infatti secondo me è sbagliato considerarlo come un action game in senso stretto, e l'apprezzamento in questo caso passa per forza dall'apprezzamento di ambientazione / narrazione / personaggi. Per quanto mi riguarda sto adorando l'ambientazione e la caratterizzazione del mondo di gioco, ma la narrazione non mi coinvolge particolarmente (però ha i suoi bei momenti scenici e di spettacolo).
È anche vero che devo stare piuttosto indietro nel gioco, facendo fatica a trovare voglia anche solo di avviarlo.
Tra DMCV e 'sta roba, sto francamente considerando di disinteressarmi una volta per tutte di un genere che tanto non è capace di evolversi (o sta perfino peggiorando) dal punto di vista del game design complessivo, d'insieme.
La dispersione degli strumenti del cs e dei tempi di apprendimento in questi "story mode" dilatati insopportabili dev'essere la mia kriptonite videoludica, ridatemi i minigiochi molesti a 'sto punto xDIo ho il problema opposto, la mia kriptonite sono i giochi troppo rigidi (nel combat, nell'enemy design, nella varietà di approcci). Voglio avere sempre più opzioni e approcci da sperimentare, e voglio avere la sensazione che i nemici siano aggressivi e vivaci, non statuine che aspettano di essere affettate. Insomma ho bisogno di un certo grado (non eccessivo) di caos e imprevedibilità.
Scusatemi, è la vecchiaia.
Comunque il discorso che facevo poc'anzi non centrava abbastanza nulla con la sperimentazione e imprevedibilità intrinseche di un cs, che ovviamente apprezzo e sono cose in cui Platinum riesce bene.
E neanche con le critiche che feci a GoW, che riguardavano soprattutto un cs poco competente, cosa che non direi certo di DMCV (V però è l'anticristo xd).
Prima però avevi legato la cosa alla sopraggiunta voglia di abbandonare un genere (addirittura), per quello pareva tutto eccessivo ed 'amplificato' :DPraticamente:
Scusatemi, è la vecchiaia.ok chiaro.
Comunque il discorso che facevo poc'anzi non centrava abbastanza nulla con la sperimentazione e imprevedibilità intrinseche di un cs, che ovviamente apprezzo e sono cose in cui Platinum riesce bene.
E neanche con le critiche che principalmente feci a GoW, che riguardavano soprattutto un cs che ho trovato poco competente e consistente nei principi di funzionamento, cosa che non direi certo di DMCV (V però è l'anticristo xd).
non saprei spiegare il perché, ma è così ^^'
Appleseed che non hanno mai fatto (ce n'era uno su SNES abbastanza brutto in culo ed uno su PS-X che era uno strategico a turni se non ricordo male) ed è subito GOTY.
Si esteticamente è tanta rob. Riutilizza molto le ambientazioni ma lo fa in maniera intelligente, dando una prospettiva e una atmosfera nuova ai luoghi già esplorati. E le cutscene spaccano.
posso dire che il chara design di Katsura non mi piace tanto? Katsura é bravo a fare coscette che strabordano dai leggins e qui ancora non ne ho viste. Magari avesse avuto il chara di Shirow, ma forse poi non si sarebbe sposato cosí bene con l'anima sentai del gioco.
posso dire che il chara design di Katsura non mi piace tanto? Katsura é bravo a fare coscette che strabordano dai leggins e qui ancora non ne ho viste. Magari avesse avuto il chara di Shirow, ma forse poi non si sarebbe sposato cosí bene con l'anima sentai del gioco.
Ecco il nostro eroe all'opera:
(https://i.imgur.com/LrPOKst.jpg)
Detto ciò, io di Katsura ero rimasto a Video Girl Ai, ho scoperto dopo che ha fatto Zetman!
Poi per chi vuole solo picchiare le mani ci sarà Bayonetta 3.
Poi per chi vuole solo picchiare le mani ci sarà Bayonetta 3.
Beh per chi vuole solo picchiare le mani...Spoiler (click to show/hide)
Non leggo lo spoiler però un po' me lo immagino!
Detto ciò, ho fatto il secondo capitolo e siamo ancora al tutorial, ma che spettacolo è la dimensione delle Chimere?
Fra Control e Astral Chain in questo periodo ci si va giù pesante con la teoria del multiverso!
Ma c'è un modo per rigiocare i capitoli appena conclusi?
Sì, e invece che lamentarsi dell'esclusività o di limiti tecnici della console, bisognerebbe prendersela con chi questo tipo di esclusive non le produce, che l'importante è avere più videogiochi belli e bon.
ho bisogno di una spiegazione: ho completato il capitolo 2 (si vado piano) e mi dice che ho saltato una missione rossa. Ma le missioni rosse non sono obbligatorie? Come cavolo ho fatto a mancarla?
anche solo passeggiare per le strade raccogliendo lattine è una vera goduria.
Infine vabbè i casi blu sono missioncine secondarie opzionali perlopiù
Infine vabbè i casi blu sono missioncine secondarie opzionali perlopiù
sai che quelle son carine?
a parte quelle delle scatole e del gelato: mi son rifiutato :D
comunqueche goduriaSpoiler (click to show/hide)
rispetto all'inizio il modo di giocare cambia tantissimo, ora ho acquisito una certa dimestichezza e l'apparizione dei nemici non mi "spaventa" più come prima dove non capivo che cavolo fare
ovviamente capita spesso che mi impappino quando provo qualcosa di nuovo, ma la voglia di sperimentare c'è
c'è da approfondir tantissimo :yes:
Raccolta lattine cosa più bella del gioco (scherzi a parte a me è piaciuto molto che diano previste queste azioni magari anche semplici ma significative, siamo dei super poliziotti ma in un qualche modo oltre a combattere c'è un senso del 'dovere' dietro, dovendosi prendere cura dei cittadini e della città. È una componente non profonda questa in particolare ma questa sua 'morale' secondo me è una cosina piccina ma apprezzabile nel suo piccolo).
ad esempio impostarsi un ordine di switch dei Legion in funzione delle loro tecniche e abilità equipaggiate così da poter sfruttare in combo tecniche che concatenandosi ne amplificano l'efficacia
Yep, speriamo, sembra star andando niente male se uniamo questi e i dati dei giorni scorsi, calcoliamo pure che è una nuova Ip!
Io ci spero forte che possa diventare un'altra Ip Nintendo 'quasi di punta' , insomma un pò come Splatoon (anche se un pò meno di successo), aggiungo che per me almeno a 2 milioncini ci arriva in scioltezza!
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EEVYPGJUwAEtCe7?format=jpg&name=large
si guarda l' animazione e poi si sceglie un altro attacco, magari uno diverso per non annoiarsi ma la varieta' non e' ne necessaria ne incoraggiata.
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo
I controlli sono universali per tutti i legion, tutti i legion dashano alla medesima velocita' quando si preme il grilletto sinistro verso il nemico, e meccanicamente l' esito di ogni attacco e' che i nemici prendono danno, e il posizionamento e' irrilevante dato che ci si riposiziona a piacimento con il chain dash.
L' unico legion che ha un feeling vagament diverso e' Arms, dato che il suo attacco base con il grilletto e' uno snatch invece di una combo regolare.
Ho sensazioni di Bayonetta 2, il primo gioco e' un gioiello di combat design dove ogni arma e' uno strumento unico e ha un senso nella costruzione delle combo, mentre il sequel viene omogeneizzato dalla possibilita' di spammare wicked waves ed il fatto che meta' delle armi sono funzionalmente identiche, lasciando al giocatore solo la scelta cromatica della coscia magica da summonare mentre si bullizzano i nemici con infiniti attacchi full screen.
C'e' da dire che sbilanciato o no in Bayonetta 2 ci si diverta comunque, in virtu' di poter comboizzare gli attacchi e variare le cose, sarebbe un gioco diverso se ogni Wicked Wave si attivasse attraverso un mini QTE e risultasse in un taunt forzato che interrompe l' azione per farti godere la posa del personaggio :baby:
Però teoricamente mi stai mettendo a confronto un sequel con una nuova IP, il fatto che sia nuova è da tenere in conto (perchè in un sequel potranno limare i difettucci).
Il capitolo 7 è forse il primo che ho sentito avesse un buon ritmo ed una proporzione più ragionevole tra le parti :yes: Peccato solo per la musica inutilmente martellante che sembrava tenerci un po' troppo a sottolinearlo.
Nel capitolo precedente, molto accattivante il design di 'Emoticon'. A supporto ci sarebbero voluti dei testi un po' più incisivi... Il che mi fa ripensare a quanto idealmente mi piacerebbe una collaborazione tra Grasshopper e Platinum, l'estro puro degli uni unito alla cura formale e meccanica degli altri :’Q_Il capitolo 7 è forse il primo che ho sentito avesse un buon ritmo ed una proporzione più ragionevole tra le parti :yes: Peccato solo per la musica inutilmente martellante che sembrava tenerci un po' troppo a sottolinearlo.
Notato anche io, davvero bello (e un pò più 'sbilanciato' verso l'action)
Nel capitolo precedente, molto accattivante il design di 'Emoticon'. A supporto ci sarebbero voluti dei testi un po' più incisivi... Il che mi fa ripensare a quanto idealmente mi piacerebbe una collaborazione tra Grasshopper e Platinum, l'estro puro degli uni unito alla cura formale e meccanica degli altri :’Q_
non dico scioglierli contemporaneamente tutti e cinque
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo (le combo sync col legion arco spesso ti riposizionano in odo più safe, altre ti espongono di più ma fanno crowd control o più danni ecc), volendo poi tacere del fatto che con LB si ha una modalità di attacco unica e personalizzata per ognuno, che il posizionamento del Legion può essere gestito in più modi (spostandolo sul campo, disattivandolo, ritorandolo rapidamente dalla resa col tasto di richiamo, con la mossa), che le tecniche a ricarica aggiungono della tattica coi loro effetti collaterali di status/vantaggi di vario genere!
Dire che è tutto uguale e cambia solo l'animazione è un ragionamento per estremo che non so quanto sia valido
Mi era sembratoSpoiler (click to show/hide)
Mi era sembratoSpoiler (click to show/hide)Spoiler (click to show/hide)
Raccogliere roba è tutto tranne che frustrante perché se ti va lo fai se no sticazzi e mediamente non ci sono tempi morti nelle animazioni o nelle dinamiche, i puzzle ambientali nella dimensione astrale sono divertenti e guai se no nci fossero, e le fasi investigative e le piccole quest un diversivo mai troppo ingombrante. Per di più le mappe sono estremamente contenute e non c'è nemmeno il rischio di perdersi.
Direi decisamente invece che è uno dei pochi giochi oggi che fuori dal combattimento rompe meno le palle del 90% degli adventure sul mercato. Non vedo come un Assassin's creed a caso o compagnia bella possano essere in questo migliori.
Oddio mi sono perso il fatto che si posa potenziare il manganello, cioè l'ho già fatto una volta mi sono proprio dimenticato che si potesse fare!
Ah e i contenuti di tipo secondarie o investigazioni se si rigioca possono essere saltati o accorciati moltissimo e si possono saltare amche dialoghi e cutscenes quindi di fatto diventa quasi un action puro (nel ritmo intendo)
Di quello bestia adoro fortemente la carica in corsa (tenendo premuto ZR mentre corri cavalcandolo per poi rilasciarlo e attivare Lz a tempo di conseguenza), se ci fai caso Jello amche quella è una mutiazione da Bayonetta (anche nel 2, se ricordi hai la forma pamtera che si attiva con doppia schivata solo che lì serve solo a correre più veloce, qui oltre a quello hai attacchi dedicati con tanto di carica e mi han dato la mia personale versione di cucciolone cavalcabile, e ti assicuro che la schivata quando si cavalca è ripresa dal Dlc di Wolf di Metal Gear Rising oltre che la free blade dello Spada, a tedtimoniamza che in questo gioco confluiscono un pò tutti i sistemi elaborati dai platinum nel corso degli anni, una summa).
Altra cosa che a me piave molto è che la modalità con LB, oltre ad essere unica e personalizzata per ogni legion, si 'conserva' anche quando li cambi:
Se ad esempio sei in posizione fendente e premi il tasto del cambio e passi al Bestia ti ritrovi già nella sua modalità (ossia cavalcata) in continuità e senza stacchi, tant'è che teoricamente si potrebbe usare anche solo quelle modalità e non il controllo usuale con Zl!
Possono sembrare piccolezze queste per i più smaliziati nel genere ma son dei bei tocchi davvero.
Ma la tecnica "Carica Legion" come si usa? Non l'ho mica capito...
E' semplicemente un upgrade del danno se tieni premuto ZL quando carichi un attacco con il legion vicino all'avversario? Quindi non è una mossa nuova ma semplicemente potenzia quella possibilità? O sbaglio?
Ma la tecnica "Carica Legion" come si usa? Non l'ho mica capito...
E' semplicemente un upgrade del danno se tieni premuto ZL quando carichi un attacco con il legion vicino all'avversario? Quindi non è una mossa nuova ma semplicemente potenzia quella possibilità? O sbaglio?
Ma intendi l'abilità (max 5), non tecnica (max 2) giusto?
Se si, consente una volta tenuto prenuto Zl di lanciare rapidamente i legion nella direzione in cui inclini lo stick destro (devi inclinarlo rapidamente!).
Occhio che durante le parti platform ouò farti schizzare i legion dato che la sensibilità dell'inclinazione è alta!
Comunque ci stai a giocà un botto, Jello :D
Buon segno dai!
Capitolo 6 clamoroso comunque. Se vogliamo parte anche lui un pò 'lento' come spesso accade nella prima parte del capitolo per via di quella sezione lì ma nel complesso a me è piaciuto un botto per tutto quel che succede, speciaente da metà in poi. E ne hai di capitoli fighi da vedere ancora
Tolte quelle rockeggianti o quelle cantate che fanno cacare sangue dalla bocca
promette e poi mantiene
I lens flare blu son proprio sexy in questo gioco :-*
Per la ost io solo ora mi rendo conto che mi intrippano anche i pezzi più calmi nelle fasi esplorative (e ce ne sono diversi, generalmente in base all'area di gioco e capitolo, e spesso ci son delle transizioni tra pezzi diversi spostandosi all'interno di una stessa area).
Oddio, non sapevo si potessero usare due legion insieme! Cioè, a dire il vero non ho ancora usato l'abilità attacco feroce, pur avendola sbloccata e forse pure equipaggiata...
Tantissima roba. Poi la possibilità di incatenare e mazzuolare i nemici è una vera goduria.
Eh le premesse ci sono tutte, ero entusiasta nei primi capitoli anticipando i livelli di follia di W101, ma ci sono troppe limitazioni, e troppo overlap, per dio praticamente il 95% dello skill tree e' identico per tutti e 5 i legion, mentre finivo di potenziare le robe che richiedono 4 e 6 premium material codes alla volta, mi sembrava di giocare a campo minato alla ricerca di un abilita' unica.
Per curiosita', cosa intendi per combo?
Il gioco ha le sue stringhe molto poco dinamiche e che non vale la pena interrompere/cancellare considerando che il grosso del danno e' sempre nel sync attack, ma dato che non e' possibile controllare piu' di un legion alla volta, non c'e' modo di combinare gli attacchi.
Per dire il tanto odiato V bene o male ti permette di controllare contemporaneamente due famigli completamente diversi con il loro esteso moveset, e li con un po' di pratica e tempismo un po' di porcate si possono fare.
@Zefiro
Semplicemente una differenza di interpretazione della parola: per me una stringa manganello x5 + Legion, (sync), manganello, Legion con il legion spada è una combo, diversa da, per dire, da stick 360 + mangello + synch (che ha animazioni e tempistiche differenti).
@Zefiro
Semplicemente una differenza di interpretazione della parola: per me una stringa manganello x5 + Legion, (sync), manganello, Legion con il legion spada è una combo, diversa da, per dire, da stick 360 + mangello + synch (che ha animazioni e tempistiche differenti).
I termini sono intercambiabili, non sto qui a fare l' elitista figurati, e' che in genere il termine combo lo associo alla combinazione di diversi attacchi, iniziare con un launcher, seguire con due attacchi aerei, cambiare arma, sparare una pistola, allo scopo di aumentare il danno o in giochi con una componente stilistica allungare la sequenza di attacchi per sboronare.
Gli attacchi di AC se iniziati con un input, finiscono con il relativo finisher, non c'e' modo di combinare attacchi diversi e sarebbe controproducente dato che il finisher e' universalmente la parte piu' dannosa della stringa.
Gli attacchi qui li cancello al più in alcuni casi per non subire danno eventualmente mentre il fatto che il grosso del danno e quindi del senso delle stringhe sia 'arrivare' alla finisher del sync finale è coerente ad esempio con le wicked waves della chioma di Bayonetta perlopiù (ed anzi, le finisher le trovo fighe e gasanti, tipo quella base di Spada o le giga bombe laser del Bestia mi danno proprio un piacere assurdo :D )
Gli attacchi qui li cancello al più in alcuni casi per non subire danno eventualmente mentre il fatto che il grosso del danno e quindi del senso delle stringhe sia 'arrivare' alla finisher del sync finale è coerente ad esempio con le wicked waves della chioma di Bayonetta perlopiù (ed anzi, le finisher le trovo fighe e gasanti, tipo quella base di Spada o le giga bombe laser del Bestia mi danno proprio un piacere assurdo :D )
Stai sbagliando pulsante, quando arrivano gli attacchi invece di muovere il tuo omino di carne a meta' combo, puoi dare un tap al bumper e al grilletto e fare una perfect call per un counter invulnerabile, finestra e' molto generosa.
O puoi piu' elegantemente alternare, ululato, scatenamento, freccina rallentante, scatenamento, buco nero, scatenamento, con stringhe e chain binds dagli altri due legion per S+ garantito contro ogni possibile combinazione di nemici.Si, puoi anche spammare le tecniche dei legion e generalmente è efficace ma non necessariamente la cosa più efficace, dipende da vari fattori, alcune tecniche funzionano meglio su alcuni nemici, a volte hai nemici sparpagliati un po' ovunque e non è automatico raggrupparli tutti, a volte hai nemici che ti attaccano dalla distanza mentre cerchi di tenere a bada quelli che hai davanti, a volte hai dei mini boss che hanno attacchi che coprono lunghe distanze / dall'alto / ad area, ecc., inoltre a Ultimate gli effetti di "stordimento" sui nemici sono meno efficaci e i nemici sono più veloci e aggressivi, e gli eventuali errori si pagano cari (a meno di non abusare di item).
Cosine piu' belline da vedere sono possibili, ma meno efficienti a livello di danno mentre lasciano scoperto il giocatore, ed in un gioco dove la risposta dei comandi e' quella che e', e dopo la missione 50 del post game iniziano a tirarti contro versioni dei miniboss capaci di ucciderti in un colpo, perche' rischiare? i pulsanti non sono piacevoli da premere e il gioco non incentiva lo stile.
Poi certo con la finisher ti refulli la salute ma questa roba c'era anche in metal gear rising (tra l'altro sempre assorbendo il simil mainframe degli androidi!) e quando hai di fronte nemici come alcuni postgame che bishottano non è poi tutta questa facilitazione, ed anzi è formalmente un modo per rendere il gameplay autosufficiente da qualunque consumo oggetti curativi dato che se ci riesci puoi usare le chimere stesse più debolucce per curartiQuesta a Ultimate l'ho trovata abbastanza fondamentale (a meno di abusare di item), perché senza il guard dei legion è abbastanza difficile non subire danni durante buona parte degli scontri con gruppi medio grandi di nemici diversi.
Ma per "tecnica" intendete imparare a memoria stringhe di pulsanti random lunghe mezzo chilometro? No, perché per me quella è roba involutiva-involuta\sterile\poco divertente.
Tecnica comprende sperimentare, esplorare, ed essere creativi con un sistema di combattimento plasmabile che permette di mettere in campo la creativita' del giocatore.
AC da quel punto di vista e' estremamente rigido, ogni input ha solo due outputs, completare la stringa o interromperla.
Ovviamente leggendo roba del genere, ci si rende conto che non hai mai davvero interagito con un combat system del genere, almeno non oltre qualche goffo tentativo di memorizzare una combo senza neanche provare a capire le meccaniche che la rendono possibile.Ma per "tecnica" intendete imparare a memoria stringhe di pulsanti random lunghe mezzo chilometro? No, perché per me quella è roba involutiva-involuta\sterile\poco divertente.
Ma ti posso assicurare che i giocatori di action e fighting games, non stanno li a imparare a memoria liste chilometriche di inputs con la maestra che li prende a bacchettate quando sbagliano, esplorare un combat system pensato per dare liberta' di espressione al giocatore e' fra le esperienze piu' gratificanti che si possono avere in un videogioco :D
Ovviamente leggendo roba del genere, ci si rende conto che non hai mai davvero interagito con un combat system del genere, almeno non oltre qualche goffo tentativo di memorizzare una combo senza neanche provare a capire le meccaniche che la rendono possibile.
Alla fine restano giochi accessibili a più livelli quindi godibili su più gradi in pieno stile nintendo (volendo fare un paragone), easy to play hard to master.
Poi anzi, Astral per certi versi è un pò meno tendente ai virtuosismi e tecnicismi e un pò più accessibile anche se non per questo poco profondo
Alla fine restano giochi accessibili a più livelli quindi godibili su più gradi in pieno stile nintendo (volendo fare un paragone), easy to play hard to master.
Poi anzi, Astral per certi versi è un pò meno tendente ai virtuosismi e tecnicismi e un pò più accessibile anche se non per questo poco profondo
vale sempre quanto scritto qui sopra
inutile perdersi nei sofismi tra stringhe, combo, tecniche, etc...
(ho fotografato tutto il tuttibile, ho ottenuto un costume a dir poco esilarante che potreste già immaginare :D ).
(ho fotografato tutto il tuttibile, ho ottenuto un costume a dir poco esilarante che potreste già immaginare :D ).
foto! xD
Finito il Dragon's Dogma.
Si parte :eheh:.
quante belle cose mi fate scoprire :-*
Staminchia : |.
Secondo me c'era già più gameplay al 1° atto del 98% della roba del 2019.
Contributo video
TFP Link :: https://twitter.com/i/status/1178347086661611520
Ora sono al 3° e ho dovuto fare un quarto d'ora di allenamento in palestra per capire cheSpoiler (click to show/hide)
E un altro quarto d'ora (ma anche di più...) su come cacchio funzionasse quella che credo sia (non avendolo -ancora- giocato)Spoiler (click to show/hide)
Mi sento indegno : V.
assurdo e folle nella sua genialità:
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=2fYrzyh0dIU
ahahahah no vabbè bellissimo :D
Anche se la prima affermazione mi pare un pò azzardata perchè Devil lo hai giocato (se non ricordo male) e forse Sekirone? Questo non lo so!
Anche se la prima affermazione mi pare un pò azzardata perchè Devil lo hai giocato (se non ricordo male) e forse Sekirone? Questo non lo so!
98% per l'appunto.
I primi capitoli a scartamento ridotto danno modo di prendere confidenza coi fondamentali del sistema ma, oltre a ciò, riescono anche a creare un forte contrasto tra il "prima" e il "dopo", legando narrazione e giocato.Spoiler (click to show/hide)
DMCV 'sta roba l'ha cannata t-u-t-t-a.
Avrà un gameplay migliore? Boh, non lo so, ma di certo tutto quello che c'era attorno non ha affatto aiutato ad apprezzarlo. In primis una curva di difficoltà idiota...
Astral mi sembra quel tantinello più ragionato (eufemismo).
Gioca pure Vanquish che è un action bellissimo.
Beh si, anche per via delle abilità limitate inizialmente nelle prime fasi che non permettono di accedere a tutte le aree opzionali da subito!
È un gioco con una progressione particolare, che non dà tutto fin da subito, che fumziona per addizione più o meno sequenziali di meccaniche ed elementi nuovi, ed infine è un gioco in cui convivono tante anime (quella più classica platinum, quella esplorativa ed enigmistica, quella rpg dovendo impostare tecniche e abilità da portarsi in battaglia rinunciamdo ad altri slot oppure il semplice potenziare legion e attacchi con i codici genetici e così via)
Beh si, anche per via delle abilità limitate inizialmente nelle prime fasi che non permettono di accedere a tutte le aree opzionali da subito!
È un gioco con una progressione particolare, che non dà tutto fin da subito, che fumziona per addizione più o meno sequenziali di meccaniche ed elementi nuovi, ed infine è un gioco in cui convivono tante anime (quella più classica platinum, quella esplorativa ed enigmistica, quella rpg dovendo impostare tecniche e abilità da portarsi in battaglia rinunciamdo ad altri slot oppure il semplice potenziare legion e attacchi con i codici genetici e così via)
No, no, intendevo all'inizio dello sviluppo :yes:
Da quello che c'è scritto, in fase di sviluppo Astral Chain era molto più lineare: eri alla centrale, prendevi un caso, lo risolvevi e tornavi alla centrale (un po' come nel post game).
Poi invece hanno ampliato la struttura, aggiungendo l'esplorazione e i casi opzionali fino a diventare la versione definitiva.
Maaaaa... Per prendere S+ nei casi rossi senza combattimenti (tipo le fasi stealth del capitolo 6 o quelle dove occorre salvare i colleghi nell'8) cosa bisogna fare? Perché, a giudicare dal riepilogo, sembra che conti solo il tempo ma, portandole a compimento rapidamente mi da sempre e solo D o C...
Eh, li ho incatenati tutti senza farmi sgamare ma sempre D o C...
Cmq sto alternando i casi del post game al rifare i capitoli per cercare tutti i casi rossi che ho lasciato e devo dire che alcuni sono proprio imboscati bene e per trovarli serve usare al massimo le varie abilità motorie\interattive. Per esempio c'è un maledetto caso rosso nel capitolo della metropolitana in fiamme che proprio non riesco a trovare pur avendo setacciato tutto il livello...
Oh, e dopo oltre 60 ore di gioco ho appena scoperto ieri sera che si può caricare la freccia del legion arco tenendo premuto il tasto di attacco in modo da ottenere un colpo potente che fa anche 200 punti danno se si beccano i nemici in testa :D
Per esempio c'è un maledetto caso rosso nel capitolo della metropolitana in fiamme che proprio non riesco a trovare pur avendo setacciato tutto il livello...
E io che pensavo di giocare in maniera noiosa ruotando in maniera lamera i CC per stare incollato ai nemici immobilizzati, questo si limita a sciogliere un legion per poi scappare a cavallo senza neanche partecipare alla battaglia :D
Sì, purtroppo i limiti di budget si vedono soprattutto nel riuso delle ambientazioni ma oramai mi sono convinto che per questi giochi più di così non ci spenderanno mai...
Mentre posso dire che non trovo nulla di spoileroso (provando a mettermi nei panni di chi possa non aver finito il gioco) in queste ottime foto e video?
Non so, magari è un fatto di impostazione personale legata al fatto che il titolo in questione è un action, e il grosso del godimento dell'esperienza per me in questi casi deriva principalmente dal puro atto di giocare, pad alla mano (per questi motivi in giochi di questo tipo vedo tranquillamente video di ogni genere prima di iniziarli perchè tanto finchè non ho il pad in mano non c'è spoiler che possa infastidirmi!).
Mentre posso dire che non trovo nulla di spoileroso (provando a mettermi nei panni di chi possa non aver finito il gioco) in queste ottime foto e video?
Non so, magari è un fatto di impostazione personale legata al fatto che il titolo in questione è un action, e il grosso del godimento dell'esperienza per me in questi casi deriva principalmente dal puro atto di giocare, pad alla mano (per questi motivi in giochi di questo tipo vedo tranquillamente video di ogni genere prima di iniziarli perchè tanto finchè non ho il pad in mano non c'è spoiler che possa infastidirmi!).
Ragionevole, fuSpoiler (click to show/hide)
Rigioco ogni tanto, mi piace troppo questa poi:
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=dB8G2ld1pbE&t=57s
Mentre qui un video di gameplay no damage con S+ del capitolo 2 che mi è capitato di vedere
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=mu5LeSt86QE&t=911s
c'è un cane che abbaia contro qualcosa ma non trovo nulla...
Ma grazie Laxus :-*
In effetti è proprio quello al minuto 00.59 dove, appunto, c'è il cane che abbaia che citavo (che a questo punto è l'indizio lasciato dai programmatori per scovare il portale).
Solo che sono ragionevolmente sicuro si esserci andato anche con il legion attivo (sembrerebbe questa la condizione per farlo apparire) e non mi si è palesato... Boh, dopo riprovo, grazie ancora!
Cmq ennesima scusa per girovagare per quel bellissimo capitolo e godermi la relativa musica!
Il mio interesse del d1 è calato quando ho scoperto che è un action "diluito" e non serrato alla bayonetta, con questo non vuol dire che non lo giocherò, anzi, ma ha perso qualche posizione di priorità.
Il mio interesse del d1 è calato quando ho scoperto che è un action "diluito" e non serrato alla bayonetta, con questo non vuol dire che non lo giocherò, anzi, ma ha perso qualche posizione di priorità.
<3Spoiler (click to show/hide)
Ho tuttato il tuttabile. 150+ ore di gioco. :DEscluso Transformers, spero.
Più o meno tutte di godimento a parte il rastrellamento finale degli ultimi collectible e foto.
Non sto a ripetermi con le lodi al gioco, dico solo che pur essendo l'action più abbordabile e meno tecnico di PG,
Escluso Transformers, spero.Si, ammetto di non aver pensato a Transformers perché non l'ho approfondito.
pur essendo l'action più abbordabile e meno tecnico di PGok Ale capisco che sei PRO-PRO, ma io al secondo capitolo a Normal già prendo schiaffi :cry:
pur essendo l'action più abbordabile e meno tecnico di PGok Ale capisco che sei PRO-PRO, ma io al secondo capitolo a Normal già prendo schiaffi :cry:
C'è qualcosa sfugge al mio cervello perché normalmente è un genere nel quale mi destreggio piuttosto bene!
Ci sta, all'inizio può disorientare perché richiede un approccio diverso dagli altri action (ma è il suo bello) e come dice Laxus ti mancano le tecniche e i legion da sbloccare.pur essendo l'action più abbordabile e meno tecnico di PGok Ale capisco che sei PRO-PRO, ma io al secondo capitolo a Normal già prendo schiaffi :cry:
C'è qualcosa sfugge al mio cervello perché normalmente è un genere nel quale mi destreggio piuttosto bene!
sì, sì, verissimo. Anche se il saggio di Lumen secondo me è un po' troppo sbilanciato, diventa frustrante. Qua invece è tutto molto più equilibrato ed armonioso, non ci sono picchi di difficoltà (tranne nel post game, ma lì ci sta, è un altro discorso) e si viene risucchiati dentro un vortice di pura esaltazione in perfetto equilibrio fra sfida ed accessibilità.
un combo system meno tecnico)
È anche perchè non tutti i nemici sono strettamente legati ad un'arena classica, alcuni sono piazzati durante le fasi adventure e non prettamente di combat, penso che solo con quelli si generi qualche inghippo coi respawn avversari.Ne discutemmo già, no? : )
Ma allora Andrea, piaciuto no, direi?
È anche perchè non tutti i nemici sono strettamente legati ad un'arena classica, alcuni sono piazzati durante le fasi adventure e non prettamente di combat, penso che solo con quelli si generi qualche inghippo coi respawn avversari.Ne discute mo già, no? : )
Ma allora Andrea, piaciuto no, direi?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25073.msg2563506.msg#2563506
Beh, la questione "mondo unico ed interconnesso" vs "divisione in capitoli" è affascinante, secondo me se la studiano bene potrebbe venir fuori una grande cosa, basterebbe rendere riaffrontabili (a livelli di difficoltà diversi) gli scontri già vinti. Certo, dovrebbero rivedere il sistema di valutazione ma i game designer sono loro mica io :)
Cmq mi accingo, dopo quasi 130 ore, a finire la terza run, ma ho fatto solo una quarantina dei casi del post game (giuro che però prima o poi li finisco tutti) e devo dire che confermo tutto ciò che ho scritto pagine addietro: un gioco della Madonna con qualche ingenuità ma nel complesso consigliatissimo a tutti, anche a chi pensa che il genere possa essere troppo ostico.
E poi un gioco con questa atmosfera e questa suggestività quando lo trovate?
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EKEkH5mUwAEekfn?format=jpg&name=large
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EKEkH5VU0AA5dY5?format=jpg&name=large
Certo, certo, dovrebbero trovare il modo di "fondere" esplorazione libera e sistema di valutazione\livello di difficoltà\crescita del giocatore (intesa come padronanza sempre più totale del sistema di combattimento) ma sono convinto che si possa fare senza grosse controindicazioni. :yes:
Non so se lo faranno in Bayonetta 3 (ne dubito, Kamiya ha già detto più volte che si tratterà di un "core action linear game") ma magari nello scomparso Babylon's Fall? Che per altro doveva uscire entro la fine dell'anno ma di cui si sono perse le tracce, qualcuno ne temeva persino la cancellazione o lo spostamento sulle prossime console...
Detto ciò, secondo me, chi ha composto la colonna sonora s'è ascoltato parecchio questo disco:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=DCUU3QM4ghE
Il parlato si può settare in giapponese?
Grazie @Laxus91
Altra cosa ancora: io sono un pò di parte per queste cose ma fra le due per me giapponese tutta la vita, soprattutto in un gioco così nipponico
Ok, procedo, devo recuperare tutti i giochi che mi mancano!
Consigli per ottimizzare la prima run? Non temo difficoltà e comunque so che bisogna rigiocarci, eppure vorrei un impatto forte e qualche consiglio per godermelo al meglio.
Ok, procedo, devo recuperare tutti i giochi che mi mancano!
Consigli per ottimizzare la prima run? Non temo difficoltà e comunque so che bisogna rigiocarci, eppure vorrei un impatto forte e qualche consiglio per godermelo al meglio.
Grazie per le opinioni, comunque, leggendo indietro mi ero già fatto l'idea di un gioco da diverse run complete, per cui mi metto lì con calma dal basso e approfondisco sempre di più.
Mi ha colpito un po' la polarizzazione delle opinioni, con alcuni che lo ritengono un grande action game e altri che lo reputano il gioco più "leggero" di Platinum. Vedremo.
Lo avvio!
QUOTO TUTTO il buon Laxus, in particolare sulle fasi di platforming atipico che, a volte, intervengono pure durante i combattimenti andando ad aumentare il pepe nel condimento.
Anche io vorrei tanto un seguito, le vendite sembrano essere andate bene in relazione al genere ed alla novità, i cerchi da chiudere a livello narrativo ci sono, quelli a livello ludico sono pure di più, quindi forza Nintendo, caccia i soldi e finanzia!
L'ho iniziato da poco, ho appena catturato il secondo legion. Ci sono momenti in cui riesco a fare dei numeri e mi esalto come un bambino, però spesso non ci capisco un tubo ancora.
Personalmente mi piace anche il ritmo, apprezzo poter tirare il fiato tra una sessione di mazzate e l'altra.
L'ho incominciato ieri e inizia e viene presentato proprio come un anime, bello!
Il combattimento al momento mi è parso un pò un casino ma leggendovi pare crescere molto nel tempo. :)
La direzione artistica è bellissima, sia stilisticamente/graficamente, sia nelle musiche che mi hanno particolarmente colpito.
Una domanda: la telecamera mi è parso l'unico vero appunto, e mi pare che ne abbiate già parlato; come consigliate di configurarla nelle tre opzioni disponibili? :)
Eh, 152 ore, gioco espugnato con ripetute run e post game.
Domani scrivo qualcosa di più.
Faccenda ritmo: specialmente nei primi capitoli gli scontri son troppo spezzettati dalle altre attività di contorno come le investigazioni (spesso troppo semplicistiche), ma và detto che da circa metà della campagna, per me il capitolo 6 è lo spartiacque, il gioco migliora nettamente nell'alternanza dei contenuti e diventa più equilibrato. Inoltre il postgame di fatto risolve questo 'problema' perchè consente, se si vuole, di occuparsi solo del puro menare tralasciando le altre componenti.Per me il problema sta tutto qui e indica appunto il grande pregio/difetto di AC: se vuoi apprezzarlo devi approfondirlo. Vale per molti giochi, si può dire ma qui è diverso. Se lo attraversi la prima volta l'alternarsi delle diverse fasi può risultare frastornante e poco soddisfacente. E il post game mostra per bene la ciccia. Ma ecco, "post game", implica una lunga rincorsa e il titolo in questo non si aiuta.
@Il GladiatoreGuarda, nulla da obiettare, nel papiro l'avrò ripetuto 4-5 volte. E' così, se lo accetti e vai avanti ok, altrimenti è un problema, anche inedito per Platinum (toh, forse un po' NierA).
Verissima la questione sulla garanzia di "soddisfazione in tempi ragionevoli" nel campo dei giochi action, che poco ha che vedere con la voglia di semplificazione*, ma passa per una buona game direction, rispettosa del tempo del giocatore, capace di trovare ritmo, misura ed equilibrio tra le parti.
Cose di cui Astral Chain purtroppo difetta.
Una componente di soggettivo gradimento per tutto il contorno audiovisivo/testuale/narrativo avrebbe di sicuro potuto compensare, ma quest'anime sci-fi piuttosto edulcorato, poco estroso, non s'è rivelato particolarmente nelle mie corde.Io quello l'ho trovato ben fatto ma mi ha lasciato del tutto indifferente.
*Nel caso di un picchiaduro avrei ancora la pazienza di leggermi il framedata e passare un paio di centinaia di match a prendere legnate sui denti per imparare i fondamentali di un personaggio. Se, invece, per accedere al moveset completo di un action devo prima giocare ore di letargiche sezioni hub-jrpg e/o accumulare una fortuna di valuta in-game e/o subire in corsa cambi coatti di regole (nuova legione da livellare da zero, missioni obbligatorie con V)... comincio a monte a perdere la voglia di applicarmici.Sìsì, un errore madornale di DMCV e una scelta sistematica anche qui. Immagino che nella loro idea una persona decida di accostarsi a questi titoli per starci dentro a prescindere.
Sì sì volevo solo ribadirlo a mia volta come conferma, hai espresso perfettamente le motivazioni di un sentimento tiepido nei confronti del gioco.@Il GladiatoreGuarda, nulla da obiettare, nel papiro l'avrò ripetuto 4-5 volte. E' così, se lo accetti e vai avanti ok, altrimenti è un problema, anche inedito per Platinum (toh, forse un po' NierA).
Verissima la questione sulla garanzia di "soddisfazione in tempi ragionevoli" nel campo dei giochi action, che poco ha che vedere con la voglia di semplificazione*, ma passa per una buona game direction, rispettosa del tempo del giocatore, capace di trovare ritmo, misura ed equilibrio tra le parti.
Cose di cui Astral Chain purtroppo difetta.
Io quello l'ho trovato ben fatto ma mi ha lasciato del tutto indifferente.Sì il contesto extraludico potremmo tranquillamente dirlo ben confezionato, gradevole se assecondato nei toni e nei ritmi, però non è proprio quello che personalmente cercavo.
Immagino che nella loro idea una persona decida di accostarsi a questi titoli per starci dentro a prescindere.Vero, l'impressione è proprio quella, che si pretenda quasi presuntuosamente completa dedizione, un po' come se il loro gioco dovesse diventare necessariamente il tuo preferito e meritare uno sforzo di accettazione incondizionata (in termini di tempo e pazienza ben prima che di "skill" da acquisire) finché arrivi ad elargire reale appagamento.
Cavolo ho riaperto un dibattito :D
Io spero che sia come di Laxus e ci spero anche perché di action non me ne intendo e quindi basta poco per contentarmi.
Inoltre, da appassionato di jrpg, non sono contrario alle sequenze narrative. Per esempio, la fase investigativa non mi è dispiaciuta.
Semplicemente spererei di iniziare ad avere un minimo di controllo su ciò che accade a schermo...
Cavolo ho riaperto un dibattito :DLa curva di apprendimento si spalma su due partite complete, fai un po' tu.
Io spero che sia come di Laxus e ci spero anche perché di action non me ne intendo e quindi basta poco per contentarmi.
Inoltre, da appassionato di jrpg, non sono contrario alle sequenze narrative. Per esempio, la fase investigativa non mi è dispiaciuta.
Semplicemente spererei di iniziare ad avere un minimo di controllo su ciò che accade a schermo...
Del fatto che i nemici non sono carne da cannone e che sono il vero modificatore del gameplay, del bilanciamento che è un bilanciamento della difficoltà effettivo e non una pantomima, del level design (a prescindere dal copiaincolla) e dei boss interpretabili in ennemila modi (totalmente couterabili) ne vogliam parlare?
Sembra di no.
Del fatto che i nemici non sono carne da cannone e che sono il vero modificatore del gameplay, del bilanciamento che è un bilanciamento della difficoltà effettivo e non una pantomima, del level design (a prescindere dal copiaincolla), dei boss interpretabili in ennemila modi (totalmente couterabili) ne vogliam parlare?
Sembra di no.
Ma stigrancazzi dello score system... chi deve menare, quando deve lo fa.
Zì oka, ma è un elemento che incide solo in particolari condizioni sulla curva di difficoltà. Ossia quando ci si impone la classica partita pulita per arrivare alla vetta.
Il punto è: cosa succede se uno se ne frega? Il gioco è previsto che opponga comunque resistenza, quand'anche (soprattutto) si premano puksanti a caso?
: )
La curva di apprendimento si spalma su due partite complete, fai un po' tu.
Inizierai a capir davvero cosa starai facendo verso l'80% del primo giro.
Omamma, come diceva Laxus, appena tornato alla base mi hanno aggiunto diverse nuove tecniche di combattimento. Non ce la farò mai :hurt: :hurt: :hurt:
Jello il tuo post mi terrorizza :D
Io sono ad inizio gioco e sarei stato bene se le opzioni di combattimento fossero rimaste queste fino a fine gioco :D
L'unica cosa che mi secca è che mi lascio continuamente roba indietro: quando si raggiunge (spesso involontariamente) l'obiettivo di un dato momento di gioco, la vicenda avanza senza che si possa tornare indietro. Mi son già perso un sacco di casi secondari.
Direi che di meglio da Switch non si possa pretendere.
Ok.
Fatto la parte introduttiva.
Non ci ho capito un cazzo.😂
Ok.
Fatto la parte introduttiva.
Non ci ho capito un cazzo.😂
ti ammazzano con uno o due colpi