TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Ivan F. - 13 Lug 2018, 13:11

Titolo: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 13 Lug 2018, 13:11
(https://www.nerdmuch.com/wp-content/uploads/2016/03/couch-co-ops-game.jpg)

Molti anni fa eravamo giovini, alcuni imberbi persino, e ci dilettavamo invitando gli amici a casa, per far vedere l’ultimo acquisto videoludico e per giocare in multiplayer.

Poi siamo diventati veri uomini, con la barba hipster, e abbiamo iniziato a non invitare nessuno, che c’avevano tutti qualche impegno, e comunque potevamo giocare in multiplayer online.

Oggi siamo (beh, voi siete) dei vecchi bacucchi, con la barba di Giuseppe Verdi, e per casa ci scorazzano gnomi che, mortacciloro, sono anche diventati più in gamba di noi a Call of Duty. Ma soprattutto, sono utili per tornare al multiplayer locale!
(Nota a margine: al tempo lo dicevo, alcuni giochi dovrebbero venderli in bundle con un figlio)

Questo topic è per i genitori, o semplicemente lagggente con amici in tasca, che vogliano condividere consigli sui migliori (o peggiori) titoli per giocare in multiplayer locale.

Siamo aperti anche ad aneddoti di colore sul multiplayer violento o ridanciano, s’intende...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Vitoiuvara - 13 Lug 2018, 14:40
Mario Party resta l'unico motivo al mondo per cui avrei piacere di avere delle persone in casa ma continua a non inchiappettarselo nessuno. Mostri.

Overcooked bello, meglio in 3/4 che in due ma è uno di quei giochi coop che, nella migliore delle ipotesi, finisci con un plastico da Vespa.

Hidden Agenda no. Davvero no. Neanche se odiate i vostri ospiti. Neanche se i vostri osppiti sono Devil. No, mai nella vita, no.

Cuphead è molto bello anche in due, si litiga un pochetto ma funziona bene. Bisogna essere bravini quindi forse non è il caso di giocarlo con bambini. O con Ivan.

Towerfall bello bello, molto semplice ma sempre molto divertente e sfidante. Alternativa perfetta a Mario Kart.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 13 Lug 2018, 14:56
I giochi Lego,con un brand che piaccia al pargolo,sono abbastanza belli da giocare assieme,perchè son sempre simpatici e col giusto umorismo.
Rayman pure funziona bene in quanto il più forte può tranquillamente portarsi dietro il più debole senza che la partita venga continuamente interrotta (però è un giochetto fastidioso)
Mario 3d World è splendido in coop coi figli per il motivo di Rayman,ma la qualità è due pianeti dopo.
Bello Mario Kart,più per "loro" che per me...ma funziona.
I vecchi picchiapicchia a scorrimento di Sega e Capcom,io e mia figlia abbiamo finito tutti i Golden Axe e i due Shadow of Mistara
Ma i parogli son belli anche per giocare qualche gioco corto altamente narrativo.Magari lo giochi tu ma riesci a migliorare l'esperienza tua e loro coinvolgendosi a vicenda.Mi viene subito in mente Valiant Hearts  :-*
Decente è stato anche il gioco sugli eschimesi...della bimba e della volpe.Nulla di incredibile,ma adatto alla fruizione con bimbi in co-op

e poi...leggerò avidamente vostri spunti perché cerco sempre roba per "l'ora di videogiochi post cena prima di ANDATE A LETTO!" (loro eh)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 13 Lug 2018, 14:58
Se fai così devo per forza rispondere.
Considerando la coerenza una virtù ripeto come un vecchio rimbambito Towerfall Ascension
Io da bimbo adoravo i platform a schermo fisso. E considerando la coerenza una virtù li amo anche negli anta.
Towerfall per me è stato come tornare ai tempi di Bubble Bobble. Solo un po' più stronzo.
Pure Towerfall non scherza.

Esteticamente è vecchio come me: pixel art dei giorni d'oggi. Quindi più fluida nei movimenti, ma sempre deliziosamente blocchettosa, con quei tocchi di classe che ai tempi un po' ti sognavi (la condensa del respiro, i corpicapo scoperchiati da frecce mirate ad altezza adulterio, effetti e deformazioni che il Mode 7 a confronto pare solo il 6).

Il gioco? Le descrizioni un po' mi annoiano, io vivo di emozioni, però se insistete vi dico che si tratta di scoccare le succitate frecce e uccidere cose. E quando le finisci le vai a raccogliere perchè qui valgono i principi della termodinamica.
Oppure si tratta di fare l'omino rimbalzino, che è la mia mossa preferita. E uccidere cose. Ma dall'alto, come il baffuto ci ha insegnato da illo tempore.
Ogni "torre" è divisa in una serie di round, i nemici sono sufficientemente variegati è il tutto è molto bello.

Torwerfall non è facile. Ma la perseveranza aiuta. E il gioco in multi addolcisce i picchi.
Si muore. Si muore un casino. Ma le ripartenze sono fluide e veloci.

In Towerfall ci si insulta molto. Ed è un lato positivo. Sopratutto quando arriva Mr Merda (così lo chiamiamo amabilmente a casa mia) che è un tizio rosso, uguale a te, che spara frecce e frantuma i maroni.
Io lo lascio uccidere a mia figlia, così se fallisce posso insultarla, un po' di più. Io sono lo stratega che da le direttive. Lei perde vite e io faccio il figo. Despota e figo. (per inciso Mr Merda ha anche uno zio che vola e lancia cosi esplosivi, ed esplode a sua volta se gli fai la bua. Occhio)

E poi in Towerfall c'è il dez mec', dove se hai una moglie vagamente ansiosa ma impavida (che a casa mia è un sinonimo di chi non sa cosa sta facendo e butta cuore ma sopratutto frecce oltre l'ostacolo) probabilmente perdi. Perchè lei saltella, ti punta e poi in preda al panico del "non so che bottone schiacciare" li preme tutti: Il vusumo femminile, quindi a modo suo elegante e puccettoso. E ti inonda di frecce.
Ai tempi non padroneeggiavo la schivata-ruba-freccia. E quindi soccombevo. Oggi, considerando la coerenza una virtù, soccombo ancora. Ma un po' meno. E per amore.

Insomma Towerfall Ascension è un capolavoro e se non ci giocate ce lo avete piccolo. Il figlio.
Se ce lo avete un po' più grandicello dovete  goderne per forza. E' un gioiello.  E non lo dico così per dire. Potreste quasi regalarlo a vostra moglie per l'anniversario. E se volete fare un figurone ci potete aggiungere anche iL DLC.

(https://s22.postimg.cc/emsvghokx/Backfire.png)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: SuperStar Siro - 13 Lug 2018, 15:30
Towerfall in multiplayer é micidiale. Quando diventi fortino fai delle sfide pazzesche. Da padroneggiare il super dash assolutamente. Noi toglievamo sempre la bolla come power up, é piú bello senza. Il dlc non mi é piaciuto tanto, hanno storpiato qualcosa che non ho gradito. Forse hanno tolto il replay col triangolo? Non ricordo.
In coop un po' meh.

Gauntlet l'ultimo uscito qualche anno fa é meraviglioso per il coop, é bellissimo, non puó non piacere. Hack and slash dall'altro semplice ma stronzo. No grind, no drop di cacca, solo tanto oro da raccogliere.




Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 13 Lug 2018, 15:46

In coop un po' meh.

oohh.. tu uccidi un umo morto. No love for coop, che diau? (in inglese sarebbe "how it comes", ma in piemontese suona meglio) io la trovo meravigliosa. Anzi, al vs ci ho giocato proprio poco in confronto. Tipo 95%-5%
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 13 Lug 2018, 15:56
Oh Sir, the Insult Simulator è solo per pargoli prodigio. O madrelingua. E quindi difficilmente consigliabile per i picciriddi. Quindi perchè parlarne qui? Inanzitutto perchè è multiplayer da divano. In secundis perchè poi vi rimane il dubbio e non vorrei avervi sulla coscienza. E terzo perchè mi andava, troppo facile trattare i titoli che conosco no tutti.

Oh Sir parte da un'idea geniale e non fa molta strada.
Due tizi si insultano, come in quel gioco sui pirati per Amiga. quello che non si ricorda nessuno che non ci abbia mai giocato.
C'è una serie di frasi verbi, parole (opere e ommissioni), a turno se ne prende una e si cerca di costruire una frase insultante.
La visualizzazione è da picchiaduro, il dinamismo no.
Svanita la novità svanito il divertimento. E dunque Oh Sir è più da far vedere 5 minuti che da giocare in maniera reiterata.
Ha i suoi momenti, perchè alcune combinazioni di frasi sono proprio scompiscianti ma il fumo, pur se di buona qualità, è molto più dell'arrosto. Ha il pregio di rendere strutturale l'insulto traslandolo da fuori a dentro lo schermo, rendendolo parte del gameplay. E a ben vedere forse nemmeno questo è un gran pregio.
Se non ci si insulta sul divano il multigiocatore perde gusto.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Vitoiuvara - 13 Lug 2018, 15:59
Ah, dimenticavo un grosso capolavoro cooperativo, sopratutto in 2: Keep Talking and Nobody Explodes

Bisogna confrontarsi molto, parlare, trovare un modo molto personale (di coppia) per comunicare velocemente. Un gioiello.

(https://s22.postimg.cc/vnbrpem9d/image.jpg)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 13 Lug 2018, 16:14
Da osservatore delle due pargole e nella precedente generazione (che poi e’ attuale visto l’ampio riciclo sullo Switch) direi:

Il sottovalutato Nintendo Land che probabilmente resta il migliore o più duttile
Mario 3d world
Smash Bros
Mario Kart (online ma partendo da una coppia reale, in split screen)
Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D
Go vacation di Bandai (esce il seguito o remake su Switch)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 13 Lug 2018, 16:14
Ci ho disinnescato solo due/tre bombe ma mi sento di condividere al 100%. E' semplicissimo e proprio per questo geniale.
Per espandere un pochino, uno fa l'artficiere (con caschetto in VR, oppure anche semplicemente con uno schermo proprio, se giocate su PC) e l'altro l'esperto. Tipo l'aiuto da casa, solo che dura per tutto  il tempo. Tutto il tempo prima dell'esplosione.
L'artificiere sul posto vede la bomba. L'esperto no, ma ha il manuale.
Il manuale è stato tradotto anche in italiano, quindi il pargolame può giocare con voi. L'unico problema è che leggersi un manuale può essere un po' ostico per chi non ha ancora la capacità di lettura veloce di un adulto. Quindi se riuscite ad affiancargli un'altra figura genitoriale è meglio (io ho ovviato stampando il manuale e mandando quello in inglese a video, così i due senza casco si possono dare man forte). Oppure il pargolo lo potete dotare di caschetto e vi spancerete a sentire come identifica i vari bottoni e ammenicoli attaccati all'ordigno.

Provatelo che è una gran cosa
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 13 Lug 2018, 16:18

Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D

 :D :D :D :D
Che è sta roba? Info, link, commenti?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 13 Lug 2018, 16:33
Anche Puppeteer ha molto da dire.
Come platform è sufficientemente semplice. E poi la modalità di supporto è perfetta per bimbi più piccini che vogliono partecipare senza doversi esporre più del dovuto.
Inoltre il gioco fa acnora la sua porchissima figura asrtisticamente ed esteticamente. Forse la tira un po' per le lunghe, ma è cmq spassoso
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 13 Lug 2018, 17:13

Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D

 :D :D :D :D
Che è sta roba? Info, link, commenti?

Mi é toccato ri accendere il WiiU che proprio non ricordavo... ecco qua: https://store.steampowered.com/app/319450/Chariot/

--

Visto nei titoli scaricati sulla console inoltre:

- Yoshi Lana, ma non ci han giocato tantissimo in coop anche perché c'era caldo
- Hyrule Warriors (molto, su WiiU a due schermi separati)
- Trine2, mentre il 3 é stata una delusione
- Giochi Lego vari, poi si sono stufati perché tutti e eguali comunque hanno sfruttato in coop molto i Pirati dei Caraibi, che attraeva in sé visto che non conoscevano personaggi e film e il primo Lego Marvel.
- Affordable Space Adventures, questo é molto carino
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 13 Lug 2018, 17:53
(https://s22.postimg.cc/3lxqb9tpd/H2x1_NSwitch_DS_Lovers_In_ADangerous_Spacetime_image1600w.jpg)

Personalmente, consiglio fortissimo Lovers in a Dangerous Spacetime, un gioco di esplorazione e combattimento spaziale per 1-4 giocatori.

Scopo del gioco: pilotare la propria astropalla spaziale, andare a salvare animaletti, infine scappare all’uscita spaziotemporale. Ogni livello è mooolto esteso, va esplorato per svelare la mappa ed è costellato di pianetini, strutture e power-up.

(https://s22.postimg.cc/elixmuwz5/lovers-in-dangerous-spacetime-recensione-v4-28621-1280x16.jpg)

Il punto è che l’astropalla è un casermone spaziale che la Morte Nera al confronto è una Smart. Per comandarla bisogna muoversi al suo interno (vedi foto) alternandosi alle sei postazioni: motori, scudi e quattro armi, una per lato. Ognuno di questi componenti è potenziabile.

Ovviamente, il gioco è nella pianificazione, perché la fregatura è l’impossibilità di controllare tutto. Durante gli spostamenti, uno in genere gestisce i motori, mentre l’altro corre alle armi del lato da cui si è attaccati. Durante i salvataggi, è possibile che in due si vada alle armi e agli scudi. Ma le variabili (soprattutto a causa dei nemici) sono moltissime.

Occhio, perché il livello di difficoltà, anche se impostabile, non è uno scherzo. Serve comunque un compare dignitosamente in gamba. Insieme a Overcooked, credo sia il multiplayer locale che qui ha avuto più successo negli ultimi due anni.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 13 Lug 2018, 17:59

Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D

Mi é toccato ri accendere il WiiU che proprio non ricordavo... ecco qua: https://store.steampowered.com/app/319450/Chariot/

No, Chariot l'ho provato (era in regalo con il Plus, se non erro), ma non mi ha detto nulla.
Mi sembrava proprio il gioco di Sisifo, colui che si faceva il mazzo per non risolvere un... bel niente, diciamo.
Ma l'ho giocato piuttosto pochino, quindi magari sbaglio.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 13 Lug 2018, 19:09
Credo anche io sia così.
Ma alle due donzelle in coop piaceva parecchio, ovvero ci sono tornate su diverse volte
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Andrea Rivuz - 13 Lug 2018, 19:18
Io ho trovato molto carino in coop Affordable Space Adventures su WiiU.
Controllando una piccola astronave bisogna esplorare un pianeta alieno per trovare un modo per mandare un segnale sulla terra per farsi venire a prendere.
Un giocatore controlla direttamente l'astronave muovendola e sparando, l'altro col gamepad gestisce tutti i vari sistemi della nave come potenza dei motori, spinta antigravitazionale, raffreddamento, etc e per superare i vari ostacoli è necessario agire in sincronia. Volendo si può giocare anche in 3, se non ricordo male in quel caso i controlli della nave vengono divisi tra due persone, una muove e l'altra spara.
Trailerino esplicativo: https://youtu.be/Hch2Xdr1yZk
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 13 Lug 2018, 22:25
Aggiungiamo Captain Toad: Treasure Tracker tra i videogiochi d’interesse per i co-oppari in locale.

Qui (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22259.msg2442256#msg2442256) le mie impressioni sulla modalità a due giocatori.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: MaxxLegend - 14 Lug 2018, 09:31
Questo è il thread di fare outing, me compreso, da giocatori hardcore duri e puri a cazzoni Casual coi giocherelli (che personalmente non ho mai schifato in vita mia, pensare che tra i miei all-time best c'è Hugo Roborumble). Tutto questo in nome dell'amore, che sia per prole, per amicizia o per altro..

Giochi "Couch co-op" ne ho provati tanti,ma secondo me nulla batte i classici arcade da giocare in coppia. Sarebbe inutile fare titoli ma tra i più gettonati (nel vero senso della parola) con la Niky ci sono i soliti Bubble Bobble, Tumble Pop, Double Dragon, Snow Bros, Outrunners (quest'ultimo competitivo più che cooperativo). Da non sottovalutare e sfide a due giocatori alternati, in questo caso i preferiti sono Wonderboy, Pacland e Ghosts'n'Goblins.

Uscendo dal territorio emulazione direi che la vecchia Wii fa ancora il suo: a parte i soliti noti, negli ultimi mesi Niky è andata in fissa con Big Brain Academy (o come lo chiamiamo noi "Il gioco dei Bimbi") che ha scalzato nettamente il vecchio Buzz Superquiz su Ps2. Gioco semplicissimo ma divertentissimo, geniale e potenzialmente infinito visto che i quesiti sono sempre random/procedurali e di difficoltà variabile, con diverse modalità interessanti sia in contemporanea che alternati. Dico solo che sto giochino ha spinto la Niky a comprarsi una Wii usata a 40 sacchi (per gli scazzi Gamestop vedere l'apposito thread su Theory), ma il gioco lo devo rimediare io, intanto le darò il mio preso da Game.com l'anno scorso, mentre arriva la nuova copia da Amazon. Per il resto qualche volta vuol giocare a Fifa su Ps3 o Ps4, memore del Fifa98 che suo fratello aveva su PSX.

La Ely invece non ama molto l'emulazione (giusto Super Mario NES e poco altro) ma fino all'anno scorso impazziva per i vari Just Dance sempre sulla vecchia Wii, inclinazione che sopportavo gioiosamente perché vederla ballare e/o ballare con lei è una cosa che non ha prezzo (però che fatica!). Non so perché non ha mai apprezzato i due Dance Central per Kinect, sarà lo stile grafico? Le musiche troppo hippoppare? Boh. Per il resto va matta per i Flipper su Ps4 (più che altro Pinball Arcade), dove però raramente ci sfidiamo.

La cosa paradossale è che ho molti giochi moderni ma loro in genere preferiscono quelli che già conoscono, ed è bello vedere che anche con giochi stravecchi ci si diverte sempre come le prima volta.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 14 Lug 2018, 09:46
Leggo avidamente i vostri contributi cercando spunti di gioco in famiglia.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 14 Lug 2018, 10:11
Speedrunners, per la miseria!
https://www.youtube.com/watch?v=BDGzN0fRQI0

E' una corsa tra 4 giocatori con punteggio che viene assegnato tipo Micromachines, ossia quello più vicino al bordo prende il punto.
Si gioca come un platform 2D con visuale laterale. Le corse prevedono 3 giri tra salti, scivolate, uso del rampino e power up da raccogliere in giro.
Diventando bravi si fanno dei numeri da circo. Provate a cercare qualche video.
Sta a 4 euro sul psn. Consigliatissimo.

Poi metto un gioco che non avete ancora citato, e che non ho provato
Red Rope
https://www.everyeye.it/articoli/recensione-red-rope-don-t-fall-behind-32100.html
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Dan - 14 Lug 2018, 16:12
Poi metto un gioco che non avete ancora citato, e che non ho provato
Red Rope
https://www.everyeye.it/articoli/recensione-red-rope-don-t-fall-behind-32100.html
Mi hai anticipato :)
Ne avevo già parlato nel topic dei giochi indie, proprio esaltandone la natura co-op.
Riporto quanto avevo scritto lì:
Si gioca in due (amici, partner, fratelli, padri e figli), e si tenta di trovare insieme l'uscita di un enorme labirinto infestato dai nemici più vari. Unica arma: la fune rossa che tiene legati i due protagonisti. Dentro c'è tutto quello che ci si aspetta da un classico: grafica in pixel-art, dungeon a tema, enigmi, un gran numero di nemici e persino boss battles. È difficilie e bastardo, ma allo stesso tempo così immediato da essere adatto a tutti.
Per i folli il gioco è completabile anche in solitaria (comandi alla Brothers, per intenderci; io ci ho provato e dopo un'ora avevo il cervello in pappa). Ma il quid del gioco, secondo me, risiede proprio nella capacità di coordinazione con un altro giocatore.
Io l'ho finito con dei miei amici e ho giocato un'altra parte con un'altra amica (ho visto 3/4 del gioco, in pratica, perché per finirlo basta completarne la metà). È stato davvero difficile finirlo, ma ne è valsa la pena. Conviene giocarlo poco alla volta, non dico un quadro al giorno, ma quasi. Il rischio è quello di sentirsi sopraffatti dal susseguirsi dei livelli, che richiedono parecchio sforzo cerebrale e non danno tempo al cervello di "respirare".

Bonus point: è stato sviluppato da dei miei amici; supportateli! :yes:
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 15 Lug 2018, 20:39
Su Switch mi piacerebbe provare Snipperclips, che sembra intelligente

Segnalo anche Clandestine, gioco PC in cui un giocatore fa l'agente infiltrato, e l'altro l'hacker che lo aiuta da dentro "il furgoncino" :)
https://multiplayer.it/recensioni/158952-clandestine-cooperazione-estrema.html
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 15 Lug 2018, 20:51
Sto giocando in cooperativa con la figlia al vecchio World OF Illusion per Megadrive
La difficoltà è giusta per permettere pure ad un bambino di non essere una palla al piede
Esteticamente se la cava ancora senza strafare
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: MaxxLegend - 15 Lug 2018, 21:27
Ecco bravo  :yes:
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 15 Lug 2018, 22:40
Su Switch mi piacerebbe provare Snipperclips, che sembra intelligente

Segnalo anche Clandestine, gioco PC in cui un giocatore fa l'agente infiltrato, e l'altro l'hacker che lo aiuta da dentro "il furgoncino" :)
https://multiplayer.it/recensioni/158952-clandestine-cooperazione-estrema.html


Snipperclips l’hanno ma non è stato molto sfruttato
Non so se è solo un problema di età

Banalmente Mario Tennis almeno tolti i frizzi e alcuni personaggi diviene molto sentito e divertente. 1 vs 1 ma anche 2vs2
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 15 Lug 2018, 23:18
Mah, con Snipperclips c’è un rapporto di amore e odio.

L’idea alla base del gioco è fantastica.
Molti livelli sono da farsi quattro risate.
Ma è un gioco di una “fatica” insospettabile!

Taglia di precisione, posizionati di precisione, attenzione a non premere qui o lì altrimenti si rompe tutto...
A volte viene voglia di lanciare il Joy-Coso contro gli Snipper-Cosi.

A questo aggiungi che il 70% degli “enigmi” si risolve con due o tre forme ricorrenti (contro).
Ma anche che ci sono alcune attività extra, come gli sport, che qualche partita non gliela neghi (pro).

Se hai uno gnomo in gamba, io lo prenderei comunque, soprattutto in offerta.
Magari opterei per giocarlo per sessioni non troppo prolungate.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 17 Lug 2018, 12:06
Credo anche io sia così.
Ma alle due donzelle in coop piaceva parecchio, ovvero ci sono tornate su diverse volte

Anche per per me l'esperienza con Chariot è stata molto breve e insoddisfacente (confermo che fu regalato sul Plus per PS3). L'ho però giocato da solo, quindi non faccio probabilmente testo.
Il problema principale di Chariot, per me, è l'essere basato totalmente sulla fisica. E in genere questo tipo di prodotti li trovo frustranti e imprecisi quando il gioco si fa duro
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 17 Lug 2018, 15:19

Personalmente, consiglio fortissimo Lovers in a Dangerous Spacetime, un gioco di esplorazione e combattimento spaziale per 1-4 giocatori.

Avevo già espresso le mie opinioni in itinere qui http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22273.msg2354674#msg2354674

Aggiungo solo che dopo averlo finito il mio giudizio non è variato. Lovers ha dell'ottimo potenziale ma il ritmo compassato e la ripetitività a volte lo frenano più del necessario.
Ad ogni modo una bella epserienza.

Piccola postilla: le navi extra che si sbloccano sono un delirio  :D
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 18 Lug 2018, 23:06
Per il multiplayer (molto) disimpegnato, su iPad qui non dispiace Olo. Sostanzialmente, un mix tra bocce, curling, biliardo e l’autoscontro.

Ciascuno tira una palla a turno, di massa e dimensioni diverse. Lo scopo è arrivare alla fine con più palle nel campo avversario.

(http://www.ologame.com/images/olo-video.png)

Ovviamente si gioca di carambola e di strategia, anche considerato che riportando le proprie palle nel proprio campo è possibile recuperarle.

Per 2-4 giocatori, oppure online. Le partite durano pochi minuti. Adatto da cinque anni in su.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 18 Lug 2018, 23:10
Bonus point: è stato sviluppato da dei miei amici; supportateli! :yes:
La meccanica mi ha molto interessato, ma purtroppo mi sembra di capire sia solo per PC.

Visto che sono tuoi amici, @Dan, sai se progettano di pubblicarlo altrove?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Dan - 19 Lug 2018, 08:38
Sì, solo PC :( So che una versione Switch era in cantiere (sarebbe la console perfetta per ospitarlo, visto che il co-op è solo locale), ma al momento sono concentrati su un nuovo progetto (Circle of Sumo (http://www.fromyonder.net/circleofsumo)) e credo che la conversione sia al momento in pausa.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 19 Lug 2018, 15:02
Consiglio facile e probabilmente superfluo: i due Rayman dell'era moderna sono perfetti per genitore figlio (poi all'ultimo, il Legends, ci si gioca pure in 4). Io finii il primo, Origins, con Gaia che aveva 6/7 anni e priva ancora d grande dimestichezza col pad. Ma proprio Rayman me l'ha fatta crescere (videogiochisticamente parlando). Iniziò come una scamorza e finì che faceva dei discreti numeri.
E dove non riusciva ce la portavo io in formato bolla.
Davvero un gran design, studiato perfettamente anche per una fruizione "sbilanciata" come è stato il mio caso.

E poi è divertentissimo prendersi a schiaffoni negli schermi di caricamento o nei menù. Una buona percentuale del tempo di gioco la consumavamo a fare quello :)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 20 Lug 2018, 17:24
Recupero dal topic di Fortnite un post del Pupazzo, perché è un manifesto del multiplayer proletario...

Produci uno gnomo anche tu! Vale anche per partenogenesi.
Beneficerai di un periodo di poco meno di 10 anni di co-op despotica e divertente, corollato da una fase iniziale quasi fisioterapica e un altra successiva di vampirismo monetario e scazzo adolescenziale generalizzato.
Se poi ti va di culo che non emigrano magari ti fanno un po' da badanti quando sei anziano.

Però per quella decina di anni il multiplayer... vavavuma!
Aggiungo un dettaglio...

Inevitabilmente si arriva al giorno in cui lui ti supera in termini di abilità e intraprendenza.
Diversamente da quanto si possa pensare, quello è il momento migliore.

Motivo: ti si apre un mondo di videogioco (persino in singolo, se lo gnomo è talmente infoiato da restare lì a guardarti) in cui puoi staccare totalmente il cervello.

Arrivi alla sera che devono portarti con la barella dalla tavola, dove hai cenato, al divano?
In genere, in quei casi, accendi la TV, balbetti "Anga Ughio Behu" e fai zapping, perché magari non riesci nemmeno a tenere un controller in mano.

In quelle occasioni, tuttavia, lo gnomo è la stampella mentale perfetta, perché tu non devi nemmeno pensare.
Accendi il gioco, anche un gioco un minimo impegnativo, e lui ti dice dove devi andare, cosa devi fare, a quali pericoli stare attento, aggiungendo suggerimenti vari derivanti dal fatto che lui, immancabilmente, ha già finito il gioco al 99%. Ma continua a giocarci. Come gli va non lo capisci più.

Credo si possa definire "Catatonic Gaming".
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 20 Lug 2018, 17:32
Evidentemente tu sei giunto al livello successivo.
Il mio salvataggio è ancora un po' prima. Ma pare interessante questa fase. E' un po' come avere un lettore di FAQ al tuo fianco. Non devi nemmeno fare lo sforzo di cercare la soluzione sul cellualre, che poi devi mettere in pausa e focalizzarsi su due schermi a divers distanze dall'occhio fa pure male alla vista.
Bello!
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Noldor - 20 Lug 2018, 23:42
E di giochi da tavolo nessuno ne parla? Sarebbe interessante sentire @freedom su cosa propone un capo famiglia giocatore anche in quell'ambito. Alla fine ci si sposta dal divano al tavolino.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 23 Lug 2018, 10:14
Fra le maschere che un uomo può indossare ricordiamo l'argilla
E tra i giochi che un padre può apprezzare in co-op come non citare Pikmin 2?

Non sto nemmeno a spiegarvelo. Siete eruditi, lo conoscete.
Magari quello che non sapete è che è stra-divertente. Ed è fruibile anche da un pargolo normo dotato.
Carognone e fonte di liti che verranno sedate da un pozzettiano "ho ragione io perchè tu sei più piccolo", Pikmin 2 riesce ad intrattenere per ore, giorni farciti di grasse risate. Ci si insulta poco in Pikmin 2, ma gli sbelreffi sono all'ordine del giorno. E se state per perdere potete sempre far prevalere la vostra autorità genitoriale, sussurrando "se non vai a letto, poi mamma si arrabbia".

Postilla: magari la stessa cosa capita in Pikimin 3, ma non avendolo ancora provato non posso saperlo
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 23 Lug 2018, 11:43
Qui la serie Pikmin, incluso il terzo episodio, è stata sperimentata solo con formula giocatore + pubblico.

Personalmente, è il gioco che mi mette più ansia di qualsiasi altra roba uscita dal 1982, incluso qualsiasi film horror*.
*genere che non vedo perché mi mette ansia.

Ergo, non è propriamente il genere di gioco più "sicuro" in ambiente familiare.
Detto questo, se esce il quarto episodio lo compro ieri.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 25 Lug 2018, 15:26
Guacamelee 2 hits PC and PS4 in August (https://www.vg247.com/2018/07/25/guacamelee-2-pc-ps4-release-date/)

Citazione
Guacamelee 2, the sequel to one of the best metroidvania side scrolling action platformers, was first announced back in October.

After a period of relative quietness, developer Drinkbox Studios has returned to announce an August 21 release date for both PC, and PS4. The original game’s main hero, Juan Aguacate, returns to once again save the worlds of the living and dead.

Juan is bolstered with a host of new special moves this time around, along with a new upgrade system that builds on the trainers concept from the first game. Like its predecessor, Guacamelee 2 promises dense, rich levels full of optional content and secrets.

Guacamelee 2 is priced $20, and supports up to four players in local co-op. You can pre-order it today through the PlayStation Store where it’s currently 20% off for Plus members, and wishlist it on Steam.

Video: https://youtu.be/h3Aa3Jn82Qs
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 27 Lug 2018, 06:51
30 giochi co-op per Switch suggeriti da Nintendolife. (http://www.nintendolife.com/news/2018/07/guide_the_best_nintendo_switch_couch_co-op_games)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: SuperStar Siro - 29 Lug 2018, 10:15
che mi dite invece di super carretto (chariot)? Ho provato la demo e sembra adatto ma vorrei sapere se regge sulla lunga distanza
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 29 Lug 2018, 10:26
che mi dite invece di super carretto (chariot)? Ho provato la demo e sembra adatto ma vorrei sapere se regge sulla lunga distanza

Qui alla lunga distanza non siamo arrivati.

È già un segno.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: SuperStar Siro - 29 Lug 2018, 22:35
che mi dite invece di super carretto (chariot)? Ho provato la demo e sembra adatto ma vorrei sapere se regge sulla lunga distanza

Qui alla lunga distanza non siamo arrivati.

È già un segno.

ok capito. Mi aspettavo una specie di rollercoaster in cui stare aggrappati al carretto invece dev'essere come spingere il carrello dell'asda bloccato in salita.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Luca B - 30 Lug 2018, 09:02
Bel topic, mio figlio non ha ancora due anni quindi ho parecchio da aspettare prima di introdurlo all'hobby, probabilmente avrò bisogno di un partner a Smash. Credo che invece lo terrò lontano da Minecraft che sennò mi diventa più autistico che con i vaccini  :D

E di giochi da tavolo nessuno ne parla? Sarebbe interessante sentire @FreeDom su cosa propone un capo famiglia giocatore anche in quell'ambito. Alla fine ci si sposta dal divano al tavolino.
Penso che il topic deraglierebbe da tanta di quella roba che c'è (tra l'altro sul blog "giochi sul nostro tavolo" c'è la rubrica Nonsolograndi per i gdt per i più piccoli, divisi in fasce d'età dai due anni in su) ^^'
In ogni caso ho già lì una tonnellata di roba per quando il pupo crescerà che mi serve qualcuno con cui giocare a Battlecon e Summoner War (così impara pure qualche termine in inglese che non fa mai male)*

Magari sarà schifato sia dai gdt che dai vg e tutti i miei piani andranno a signorine  :no:
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 30 Lug 2018, 10:44
che mi dite invece di super carretto (chariot)? Ho provato la demo e sembra adatto ma vorrei sapere se regge sulla lunga distanza

Qui alla lunga distanza non siamo arrivati.

È già un segno.

ok capito. Mi aspettavo una specie di rollercoaster in cui stare aggrappati al carretto invece dev'essere come spingere il carrello dell'asda bloccato in salita.

AHHAHAH fantastico paragone. (anche se non so cosa sia l'asda)
Rollerocaster direi porpio di no. Mi sembra un gioco sul quale ragionare e smadonnare. Come scrissi l'ho provato in singolo e mi ha stufato. In coppia sarà sicuramente meglio, ma i giochi pesantemente basati sulla fisica li mal sopporto (a volte pure Portal mi faceva innervosire. Io sono per le interazioni binarie)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 30 Lug 2018, 11:03
Credo che invece lo terrò lontano da Minecraft che sennò mi diventa più autistico che con i vaccini  :D

No, guarda, è una battaglia persa.

Se non glielo compri tu, iniziano a vedere ore e ore di video YouTube con gente che costruisce spiagge e ascensori. Se gli tagli YouTube, sarà pieno di amici di scuola che gli raccontano che hanno visto Herobrine.

Se non lo mandi a scuola, gli tagli YouTube e non gli compri Minecraft, per il compleanno ti chiederà Terraria o quel diavolo che ne so.

Boh, un tempo si drogavano a morta lì...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: MaxxLegend - 30 Lug 2018, 11:30
Ma soprattutto se fai tutte queste belle cose censorie, quando cresce diventa un Serial Killer.
Garantito.
:D
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Luca B - 30 Lug 2018, 11:46
Se non lo mandi a scuola, gli tagli YouTube e non gli compri Minecraft, per il compleanno ti chiederà Terraria o quel diavolo che ne so.
Ma magari, lo sto aspettando su Switch dopo averlo preso su 360 e PS4  :D

Citazione
Boh, un tempo si drogavano a morta lì...
Non lo so, mi faccio di vg più o meno dall'88  :-[

Ma soprattutto se fai tutte queste belle cose censorie, quando cresce diventa un Serial Killer.
Garantito.
:D
Considerando che ha già cercato di uccidermi in più di un'occasione il rischio è già concreto.  :D
Non sono per la censura totale, ma per i dosaggi moderati (detto da me che con FFVII durante i periodi di ferie facevo anche otto ore al giorno, però ero abbondantemente maggiorenne)... preferirei che mi giocasse a Mario piuttosto che a CoD in ogni caso  :educated:
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 09 Ago 2018, 11:19
Per tutte le vostre esigenze di controllo gnomico...

A Straightforward Guide To Parental Controls On Game Consoles (https://kotaku.com/a-straightforward-guide-to-parental-controls-on-game-co-1828157041)

(https://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--Ud--ZwdK--/c_scale,f_auto,fl_progressive,q_80,w_800/hwsizzz966f3wngvwmko.png)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 09 Ago 2018, 11:58
1) Dopo molte insistenze del nano abbiamo comprato 1-2 Switch, a seguire le mie impressioni di gioco.

Per chi non lo sapesse, immagino nessuno, si tratta di una collezione di mini-giochi basati sulla vibrazione dei joycon, da giocare obbligatoriamente 1 vs 1, non si tratta quindi di un titolo strettamente cooperativo ma penso che stia ugualmente bene in questo topic. I giochi hanno una durata variabile, da pochi secondi a circa un minuto, consistono in attività in cui si mima qualcosa utilizzando il joycon (pistola, telefono, rasoio ecc.). Il grosso difetto di 1-2 Switch è la piattezza, quasi tutte le attività sono prive di profondità e vanno semplicemente ripetute all'infinito per vedere chi vince, salvo alcune in cui è necessario impratichirsi (es. il famoso gioco delle biglie o quello della cassaforte). Una collezione di demo venduta a prezzo pieno.

Conclusione: al nano piace, quindi non è stato un acquisto inutile, ma per me il valore del prodotto non giustifica minimamente il prezzo di vendita.

2) Grazie agli sconti di questi giorni ho comprato anche Rayman Legends (scontato ancora per oggi) (https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Rayman-Legends-Definitive-Edition-1176776.html), qui le cose si fanno decisamente più interessanti anche per i papà. Platform colorato, accessibile, veloce, che ha la grande qualità di poter essere giocato in coop (fino a 4) indipendentemente dal diverso livello di abilità dei giocatori, poiché chi viene colpito da un nemico o da un elemento dello scenario si gonfia in una bolla e può seguire gli altri giocatori finché uno di questi non lo sgonfia colpendolo. Di conseguenza il ritmo non si interrompe ed il gioco risulta divertente per tutti i partecipanti.

Conclusione: ottimo fino a quanto raggiungeremo un punto che nemmeno io riuscirò a superare.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 09 Ago 2018, 12:23
che mi dite invece di super carretto (chariot)? Ho provato la demo e sembra adatto ma vorrei sapere se regge sulla lunga distanza

Le bambine ci hanno giocato molto spesso
A 7 e 11 anni
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 09 Ago 2018, 12:25
Minecraft invece non viene considerato perché “brutto”
O tipo “la grafica fa schifo”

Al suo posto si dilettano con Dragon quest builders
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 27 Ago 2018, 11:46
Overcooked: bello ma ho rinunciato a giocarci con il nano, il ritmo richiesto per una buona performance per ora non è alla nostra portata.

Death Squared: avevo poche speranze poiché è un gioco stronzo, invece il fatto di poter ricominciare subito in caso di errore ha aiutato il nano ad appassionarsi.

Rayman Legends: lo cito di nuovo a causa del minigioco del calcio (https://www.youtube.com/watch?v=pawUFwyx6Ys) che ci sta facendo spanciare.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 01 Set 2018, 07:38
Mario Party (https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Super-Mario-Party-1388641.html) va pre-ordinato sulla fiducia da chiunque frequenti questo topic, dico bene @Vitoiuvara?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 01 Set 2018, 19:15
Non so se l'ho già fatto ma consiglio World of Illusion per megadrive
Ancora oggi (coi giusti accorgimenti) è bello da vedere e ha un ritmo rilassato che riesce a sposarsi anche con i non troppo Scafati
 ...anche se non siamo ancora riusciti a finirlo :)
Però ha magia
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Vitoiuvara - 01 Set 2018, 21:40
Mario Party (https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Super-Mario-Party-1388641.html) va pre-ordinato sulla fiducia da chiunque frequenti questo topic, dico bene @Vitoiuvara?

È in assoluto il mio gioco da divano preferito ma ho semprte fatto fatica a metterci dell'altra gente sopra quel divano che vuole giocarci. Ci sarà una modalità online quest'anno però.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: andreTFP - 02 Set 2018, 10:24
Io e i miei amici oltre al solito Fifa, abbiamo giocato molto a Diablo.
Bocciato micromachine senza possibilità di esame di recupero.
Carino Worms, anche se visti gli anni è un po' limitato, soprattutto graficamente.
Rocket League con split screen è un po' confusionario e ha una curva di apprendimento troppo ripida.

Stiamo valutando Alienation e/o Divinity Original Sin II. Aspettando sempre un gioco di tennis decente. :-)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 07 Set 2018, 13:06
https://youtu.be/TFZJctZG7BM
In arrivo su switch. Sembra simpatico assai
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 30 Set 2018, 20:00
Mi sono imbattuto ora in questo articolo...

Co-op space disaster party game Catastronauts is out now (https://www.rockpapershotgun.com/2018/09/28/catastronauts-space-party-game-out-now/amp/)

(https://i.postimg.cc/G2MhnLyR/66_D854_E7-_D15_D-4_A4_F-_B30_D-_BF4277_EB4_F18.jpg)

No, ancora non me lo sono studiato, ma qui c’è il trailer (https://youtu.be/LwjeGZyqM5U).
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 30 Set 2018, 20:54
Pare 'Overcooked incontra Lovers in a Dangerous Space Time'. Da tenere d'occhio.
Per il momento l'adolescente ed io siamo ancora incastrati con Rayman Legends.
E dire che c'era chi si lamentava della longevità...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 30 Set 2018, 21:19
Pare 'Overcooked incontra Lovers in a Dangerous Space Time'. Da tenere d'occhio.
Per il momento l'adolescente ed io siamo ancora incastrati con Rayman Legends.
E dire che c'era chi si lamentava della longevità...
Rayman è infinito...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 10 Ott 2018, 13:43
Shift Happens uscito oggi su Switch. Si tratta di un platfom-puzzle da co-op locale.
Scopro ora che è già uscito da un pezzo per PC, PS4 e Xbox.
Su Steam ha giudizi molto positivi, ma non ho voglia ora di indagare oltre.
Qui il sito ufficiale (http://www.shifthappensgame.com).

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=o57PEzNJRPE
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 12 Ott 2018, 18:23
Ohi, babbi*!
*nel senso di “padri di famiglia”.

C’è Lovers in a Dangerous Spacetime in offerta su eShop.
Se avete un nano in gamba, ve lo consiglio.
Ma dev’essere preparato, eh, altrimenti c’è il rischio conflitto.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: MaxxLegend - 12 Ott 2018, 18:41
(https://pbs.twimg.com/media/BL2c16jCEAA78ZH.jpg)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 12 Ott 2018, 18:49
(https://pbs.twimg.com/media/BL2c16jCEAA78ZH.jpg)

Esattamente  :D
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 11 Nov 2018, 14:42
Avanziamo in Death Squared, con fatica e soddisfazione per ogni livello superato insieme.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 11 Nov 2018, 15:38
Avanziamo in Death Squared, con fatica e soddisfazione per ogni livello superato insieme.

Mi fa piacere  :yes:

Se riuscirete a mantenere la serenità tibetana, può dare molte soddisfazioni.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 11 Nov 2018, 16:21
La serenità ormai ha chiesto asilo politico altrove. Abbiamo trovato un delicato equilibrio, in cui ad ogni morte io esclamo un mughiniano "EDDDAIIII" e il nano ride, ma è anche l'unico momento in cui mi ubbidisce senza fiatare.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 01 Dic 2018, 00:18
Deru l’avevo inquadrato, gli altri non li conoscevo...

TFP Link :: https://www.indiegamewebsite.com/2018/11/30/5-new-local-multiplayer-games-for-the-nintendo-switch/
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 10 Dic 2018, 18:30
Questa mi sembra un idea molto carina
http://www.outcast.it/home/tick-tock-a-tale-for-two-provato-switch-ios-android-pc
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 16 Dic 2018, 10:59
Giochi da giocare con i figli a Natale, in coop ma non solo:
TFP Link :: http://www.nintendolife.com/news/2018/12/guide_nintendo_switch_family_games_-_great_to_play_with_your_kids_this_christmas
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 16 Dic 2018, 11:04
Lo abbiamo tutti a parte just dance, che cerco di evitare, e Mario Party :(
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 18 Feb 2019, 10:19
Yuu Yuu Hakusho - Sunset Fighters
Picchiaduro 1vs1 ma anche 2vs2 per megadrive basato sulla serie televisiva e sul manga.
Forse ne ho già parlato in altri post,ma è davvero bello ed è diventato IL gioco cooperativo coi bimbi,per quello lo posto qui.
(io son diventato anche abbastanza forte,è bello perché ha pochi tasti e le mosse son facili da fare a parte la special,quindi permette di concentrarsi sul tempismo invece che a ricordarsi mille robe assurde)
Messo a facile ci possono pure giocare i bambini da soli,ma l'ideale è giocarci in cooperativa e difenderli  :-[
E' anche bellino esteticamente ancora oggi,forse sprites un po' piccoli ma ben caratterizzati
A me piace davvero un sacco e non mi annoia da giocare coi bimbi
Vi lascio un video senza vergogna fatto col cell per far vedere quanto si diverton loro  :-[
https://www.instagram.com/p/Bt-1sEoiWXC/
Dal vivo il gioco rende meglio e la tv in cucina non è il massimo,con lo scaler di quella del salotto è altra cosa.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 18 Feb 2019, 19:45
Fortissimi i due gnomi. La bimba che non sta mai zitta e il picolino che si elogia: "sono fortissimo io!".
So che sembra una di quelle risposte da forum di mamme, ma sono davvero spettacolari :)

Il gioco non lo conoscevo ma pare carino e non troppo "vecchio" nel suo comparto estetico. Bravo che li tiri su col retrogaming
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 19 Feb 2019, 09:08
Fortissimi i due gnomi. La bimba che non sta mai zitta e il picolino che si elogia: "sono fortissimo io!".
So che sembra una di quelle risposte da forum di mamme, ma sono davvero spettacolari :)

Il gioco non lo conoscevo ma pare carino e non troppo "vecchio" nel suo comparto estetico. Bravo che li tiri su col retrogaming
Grazie :) Io sono davvero diventato una mammina in questo senso ,invecchio. :D
Comunque si,vedo proprio che ora che sono piccoli vedono la bellezza in senso assoluto.Questo in generale ovviamente,ma parlando di VG:se una grafica è esteticamente bella per loro vale tanto Chupead o  Paper Mario o Red Dead2,perchè effettivamente la cifra estetica non è la forza bruta della tecnica,pure la risoluzione è una cosa davvero relativa (con eccezioni)
Quindi trovando giochi che funzionano bene a livello di meccaniche,per loro sono attualissimi.
(Non so perchè amano anche Altered Best...io no,ma si vede che violenza,più animali antropomorfi,meccaniche semplici e cooperativa funziona)

Li voglio fare diventare dei videogiocatori di qualità   :educated:
Quindi mi preparo a fallire ed accettare i loro prossimi inespilicabili gusti ,ma mi porto avanti con almeno un po' di imprinting,finchè posso  :-[
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Laxus91 - 19 Feb 2019, 09:18
Bellissimo il video e carinissimi loro, poco da dire  :)
Ma si, l'art style di qualità non invecchia mai e supera i tempi, la tecnica e la risoluzione (entro certi limiti), interessante infatti che funzioni anche per il retrogame con loro, ma in ogni caso ci sono tanti prodotti anche recenti come, per dire, Cuphead, Ori, Hollow Knight che sfido chiunque a non ritenerli deliziosi da vedere.
Bene così, falli crescere bene e tienili lontani dagli OW, dai giochi online e dall'esser boxari!
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 19 Feb 2019, 09:56
 :D  :D

Il problema dei giochi vecchi rispetto ai nuovi è che:sono difficili.
Vincono con le loro meccaniche più limitate e studiate su poche interazioni ma fatte bene.Ma osno difficili.
Non sono infatti molti i giochi che funzionano oggi,a meno di devastarli di chets,che però li imbruttiscono...
Questo YU YU
Bubble Bobble i primi dieci livelli
World of Illusion
Altered Beast
Golden Axe 1 e 3 (il due è stranamente...strano)
Per il momento,che hgiocano davvero con piacere ci son quasi solo questi,di retro.
I Mario li affascinano ma son davvero difficili

Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: atchoo - 19 Feb 2019, 09:58
Altered Beast, impatto grafico a parte, come gioco era mediocre pure quando uscì.
Immagino però che possa colpire parecchio un bambino, soprattutto la versione arcade (un po' meno quella Mega Drive).
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 19 Feb 2019, 18:20
Li voglio fare diventare dei videogiocatori di qualità   :educated:
Quindi mi preparo a fallire ed accettare i loro prossimi inespilicabili gusti ,ma mi porto avanti con almeno un po' di imprinting,finchè posso  :-[

Possa tu avere successo laddove io ho fallito.
Non che la nanetta non apprezi la mia softeca, anzi gioca tutto con piacere, ma se la lascio da sola è un profluvio di Minecraft, Fortnite, Tomodachi Life, The Sims, Pokemon.... lontanissimi dall'essere brutti giochi, per carità, ma molto distanti da quello che io ritengo un percorso formativo da videogiocatore conaisseur...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 09 Mar 2020, 01:32
Ci sono voluti nove anni e una pandemia in corso, ma finalmente io e il nano abbiamo giocato in coop online a PES.
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 31 Mar 2020, 10:42
Cipio e incollo anche qui, che forse è il thread più adatto

Ieri la mia prognia ed io ci siamo messi duri e risoluti su Robbotto. Quel gioco che, "sì Bubble Bobble me lo ricordo vagamente, aspetta che te ne faccio un'imitazione" E così questo Gigi Sabani dell'indie gamning ti spiattella 100 livelli di piattaformismo a schermo fisso, nemici da negoziare (perchè Cangialosi è dentro di noi) e sovverte un po' le regole spalmando il multiplayer (il vero cuore di Robbotto) con una novità: il duo deve collaborare, pochè uno manda in corto i robot grazie a scariche di elletricità mentre l'altro li frigge per bene inondandoli di acqua. Da soli inutili, insieme una forza, il poco dinamico duo si fa strada così trai i livelli, sconfiggendo un boss ogni 10 stage.

Diffficilotto, Robbotto. Pure un po' sempliciotto, Robotto. Ha una grande idea, ma la realizza nelle pause pranzo. Con animazioni che ancora le sto cercando ,un sonoro estratto di peso dai miei giochi per il S.E.U.C.K. e ricompense scarse per il fantasmagorico duo, se non un altro stage.
Tutto sommato diverte, sembra però più una versione preliinare di un gioco che verrà, una beta, piuttosto che un titolo finitoo. Diverte ma gli manca quel quid che stimoli a procedere con bramosia. Ed è pure un po' legno.
Amatoriale e con buone idee, così lo descriverei. Un titolo che con la doppia "B" riempe la bocca ma non il cuore. Pur divertendo. Ma quanto durerà non ve lo so dire. Al 30mo livello iniziamo già a sentire un po' di stanca
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 31 Mar 2020, 11:02
E già che ci siamo vi chiedo aiuto. Consigliatemi per favore un gioco co-op collaborativo con progressione (roba "dove si va vanti") per PS4 o Switch.
Possibilmente non puzzle game "puri". E se è in sconto tanto meglio  :)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 31 Mar 2020, 12:40
E già che ci siamo vi chiedo aiuto. Consigliatemi per favore un gioco co-op collaborativo con progressione (roba "dove si va vanti") per PS4 o Switch.
Possibilmente non puzzle game "puri". E se è in sconto tanto meglio  :)
Brothers?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Top Dogg - 31 Mar 2020, 12:52
Ci sono voluti nove anni e una pandemia in corso, ma finalmente io e il nano abbiamo giocato in coop online a PES.
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

 :D
Bene bene
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Belmont - 31 Mar 2020, 13:06
Io ho comprato da poco Mario Kart 8 Deluxe per Switch e benedico la guida assistita che permette anche alla mia compagna di potersi divertire  :yes: grande invenzione!
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 31 Mar 2020, 16:20
E già che ci siamo vi chiedo aiuto. Consigliatemi per favore un gioco co-op collaborativo con progressione (roba "dove si va vanti") per PS4 o Switch.
Possibilmente non puzzle game "puri". E se è in sconto tanto meglio  :)
Brothers?

Giustamente avrei dovuto scrivervi cosa già avevo giocato e Brothers è tra questi.
Mettiamola così, tutti quelli segnalati in questo thread sono dati acquisiti.
Pensavo a The Stretchers oppure Knights and Bikes, per esmpio. Qualcuno li ha provati?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 31 Mar 2020, 16:53
E già che ci siamo vi chiedo aiuto. Consigliatemi per favore un gioco co-op collaborativo con progressione (roba "dove si va vanti") per PS4 o Switch.
Possibilmente non puzzle game "puri". E se è in sconto tanto meglio  :)
Brothers?
Giustamente avrei dovuto scrivervi cosa già avevo giocato e Brothers è tra questi.
Mettiamola così, tutti quelli segnalati in questo thread sono dati acquisiti.
Pensavo a The Stretchers oppure Knights and Bikes, per esmpio. Qualcuno li ha provati?
The Stretchers l'abbiamo giusto assaggiato, io e il nano, trovandolo divertente: non so quanto a lungo possa intrattenere, ma il primo impatto è stato positivo.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 01 Apr 2020, 10:36
Attendo magari un giudizio più esaustivo :)
Nel frattempo ho acquistato Knights and Bikes. Vi farò sapere.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 02 Mag 2020, 13:45
Finito Trine 4 (buono) ora sono Moving out di team 17 su Switch.
Altri suggerimenti?

Han finito i vari Trine, i 2 overcooked, Unravel 2, Brothers

Meglio giochi co-op che Competitivi e meglio senza elementi RPG
No Lego, basta meglio giochi “intelligenti”

Il multi di Luigi 3 com’è da dove inizia?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 02 Mag 2020, 15:48
Giobbi, su Switch io consiglio:

Ibb & Obb
The Stretchers, il gioco dei barellieri, che potrebbe però essere simile a Moving Out
Come roba un po' più intelligente Deru, the art of cooperation

E guarda anche Hidden in plain sight
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ZFVliUr6t90
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 04 Mag 2020, 14:01
Grazie Claudio!
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Dan - 30 Ott 2020, 19:26
Bonus point: è stato sviluppato da dei miei amici; supportateli! :yes:
La meccanica mi ha molto interessato, ma purtroppo mi sembra di capire sia solo per PC.
Visto che sono tuoi amici, @Dan, sai se progettano di pubblicarlo altrove?
...2 anni dopo: è finalmente uscito su Switch! ;)
Ne approfitto per rispammarlo, perché - al di là dell'amicizia con gli sviluppatori - sono sinceramente convinto della bontà del lavoro che hanno fatto. Per chi non aveva letto il post originale, mi riferisco a Red Rope: Don't Fall Behind (https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Red-Rope-Don-t-Fall-Behind--1860105.html). Ne avevo parlato qui:

Si gioca in due (amici, partner, fratelli, padri e figli), e si tenta di trovare insieme l'uscita di un enorme labirinto infestato dai nemici più vari. Unica arma: la fune rossa che tiene legati i due protagonisti. Dentro c'è tutto quello che ci si aspetta da un classico: grafica in pixel-art, dungeon a tema, enigmi, un gran numero di nemici e persino boss battles. È difficilie e bastardo, ma allo stesso tempo così immediato da essere adatto a tutti.
Per i folli il gioco è completabile anche in solitaria (comandi alla Brothers, per intenderci; io ci ho provato e dopo un'ora avevo il cervello in pappa). Ma il quid del gioco, secondo me, risiede proprio nella capacità di coordinazione con un altro giocatore.
Io l'ho finito con dei miei amici e ho giocato un'altra parte con un'altra amica (ho visto 3/4 del gioco, in pratica, perché per finirlo basta completarne la metà). È stato davvero difficile finirlo, ma ne è valsa la pena. Conviene giocarlo poco alla volta, non dico un quadro al giorno, ma quasi. Il rischio è quello di sentirsi sopraffatti dal susseguirsi dei livelli, che richiedono parecchio sforzo cerebrale e non danno tempo al cervello di "respirare".

Bonus point: è stato sviluppato da dei miei amici; supportateli! :yes:

Nota: se riuscirete a finire il gioco, gli autori vi inseriranno all'interno del labirinto con un ritratto in pixel-art e un messaggio a vostra scelta (il mio avatar è ricavato da quello a colori che ho chiesto loro di fare quando l'ho finito, per dire).

Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 31 Ott 2020, 00:04
Eccellente, complimenti a loro!

E bravo Dan che ha resuscitato questo topic senza recalcitranza.

Approfitto per segnalare che su Switch è uscito Part Time UFO, un gioco di Nintendo in cui controllare un drone con la pinza con cui ammonticchiare roba. Insomma, meglio se vedete un video.

La coop prometticchia, quindi se qualcuno lo prova, emani qui il suo parere.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 31 Ott 2020, 17:54
Qui in casa abbiamo provato per l'ennesima volta ad andare avanti a Castle Crasher
Forse ci siamo.Ho fatto pace con l'obbligo di dover livellare il personaggi e resta un gioco graficamente ancora molto bello, assolutamente delirante in più punti
Coi bambini io lo consiglio,quando poi non riescono a resiscitarti è pur bello dargli un coppino  :-[
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 21 Dic 2020, 12:09
Per completezza, segnaliamo anche qui il validissimo Phogs!, che consiglio di giocare in due e che ha comunque un topic dedicato (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25854.0).

TFP Link :: https://playphogs.com
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 21 Dic 2020, 12:11
Aggiungiamo anche Mørkredd, che finora ho brevemente provato e sembra valido da giocare in due, ma persino ottimo da giocare in singolo, causa esplosione di cervello.

Non ha ancora un topic dedicato, ma magari potrei aprirlo quando lo inizierò.
Altrimenti, pensateci voi, grazzzie!

TFP Link :: https://www.morkredd.com
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 21 Dic 2020, 12:13
Credo che un altro titolo degno di questo topic sia A Way Out, del quale tuttavia non so molto.

Quindi lo lascio qui a futura memoria, nel caso qualcuno l'abbia giocato.

Nota finale: tutti e tre i giochi citati negli ultimi post sono disponibili su Game Pass.

TFP Link :: https://www.ea.com/it-it/games/a-way-out
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 21 Dic 2020, 12:14
A way out non credo si possa giocare in due sul divano offline?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 21 Dic 2020, 12:55
Aggiungo: A way out è adatto a un bambino di 9 anni?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 21 Dic 2020, 12:59
Su online/offline non saprei dire, al momento.

Nemmeno sui nove anni, ma comunque il topic non è limitato alla prole, quindi se il gioco ha una modalità offline potremmo parlarne qui.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 21 Dic 2020, 13:58
Si si,c'è la cooperativa offline.L?abbiamo giocato online ma lo ricordo chiaramente (e l'ho pure cercato ora per non dire cavolate)
Però,per un bambino di 9 anni...credo più che altro che non lo interessi.Proprio fuori target...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 21 Dic 2020, 13:58
Mica volevo censurarvi, solo accertarmi che violenza e turpiloquio non fossero eccessivi :).
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Oberon - 21 Dic 2020, 14:01
Cake Bash
Fino a 4 dolcetti si sfidano, generalmente menandosi con ceffoni e lecca-lecca, in competizioni utili a racimolare monete da spendere per la propria farcitura. Alla fine, vince il dolcetto che verrà scelto dal cliente perché più appetitoso.
Un must assoluto se avete bambini in casa, soprattutto femminucce. Il gioco piacerà anche alla vostra compagna.

(https://i.postimg.cc/ncPqkj7r/capsule-616x353.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Giobbi - 21 Dic 2020, 14:40
Si si,c'è la cooperativa offline.L?abbiamo giocato online ma lo ricordo chiaramente (e l'ho pure cercato ora per non dire cavolate)
Però,per un bambino di 9 anni...credo più che altro che non lo interessi.Proprio fuori target...

Grazie
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 25 Gen 2021, 13:12
TFP Link :: https://youtu.be/jcD2ZWHx0K8
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 25 Gen 2021, 13:20
Aggiungiamo anche Mørkredd, che finora ho brevemente provato e sembra valido da giocare in due, ma persino ottimo da giocare in singolo, causa esplosione di cervello.
Da solo ci ho rinunciato, mi si è slogato il cervello a causa delle azioni contemporanee ma diverse da far fare ai personaggi. In due invece l'ho trovato molto intrigante, per il medesimo motivo.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 25 Gen 2021, 13:35
Ma ho visto giusto che da 1P a 2P quasi diventa un gioco diverso?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 25 Gen 2021, 14:04
Ma ho visto giusto che da 1P a 2P quasi diventa un gioco diverso?
Probabilmente si può dire così. Da soli bisogna governare in parallelo quattro situazioni: i movimenti dei personaggi (1+1) e la posizione dei personaggi in relazione alle ombre (1+1), serve un livello di multitasking che io evidentemente non raggiungo. In due invece ci si coordina a voce in modo più o meno pacifico, diventa fattibile.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 24 Feb 2021, 12:57
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/recensione-we-were-here-puzzle-co-op-gratis-ps4-ps5-52058.html
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 24 Feb 2021, 12:57
Non so se ha la coop locale o solo online, ma sembra un titolo da provare
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Diegocuneo - 24 Feb 2021, 13:05
Mooolto carino.Giocato l'anno scorso con piacere estremo.Però non ha coop locale.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 28 Ott 2022, 01:15
Il divano vive!

TFP Link :: https://www.polygon.com/dear-polygon/23424637/split-screen-multiplayer-games-local-couch-coop
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Lost Highway - 28 Ott 2022, 10:07
Grande Ivan, grazie!

Vediamo se trovo qualcosa di rilassante dopo lo stress di Overcooking 2! :D
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Wis - 28 Ott 2022, 16:14
Ma Wii Party U, che è il motivo vero per cui possedere un WiiU, non l'ha citato nessuno? E, se nessuno l'ha citato, perché siete così brutti?
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Gaissel - 28 Ott 2022, 16:35
Perché il WiiU è una console che non c'era^

Bytheway,  questo topic è nettamente sottosfruttato. Bisogna rimediare.

Faccio la mia parte: un amico in visita mi ha fatto conoscere (nonché costretto ad acquistare) Speedrunners, di cui non avevo mai neppure sentito parlare. Mo' cerco nel forum.

Meanwhile, microreview: un frullato ottimamente bilanciato tra lo storico e immortale Micro Machines V3 e un platform endless run competitivo, con l'aggiunta del magico rampino per il traversal, per sessioni multiplayer divertentissime, frenetiche, superstylish.
Design minimale e funzionale con personaggi piuttosto spassosi, controlli no di burro, deppiú.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: slataper - 28 Ott 2022, 17:17
Con Micro Machines V3 hai ottenuto la mia attenzione...
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Gaissel - 28 Ott 2022, 17:23
Speedrunners, per la miseria!
https://www.youtube.com/watch?v=BDGzN0fRQI0

E' una corsa tra 4 giocatori con punteggio che viene assegnato tipo Micromachines, ossia quello più vicino al bordo prende il punto.
Si gioca come un platform 2D con visuale laterale. Le corse prevedono 3 giri tra salti, scivolate, uso del rampino e power up da raccogliere in giro.
Diventando bravi si fanno dei numeri da circo. Provate a cercare qualche video.
Sta a 4 euro sul psn. Consigliatissimo.

Ecco l'unica apparizione del suddetto gioco nel forum. Vergogna su tutti, e onore e merito al sempre ottimo @Claudio (a parte quando nomina i Playdead invano).
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 28 Ott 2022, 22:31
Ah si Speedrunners è parecchio divertente!
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Gaissel - 28 Ott 2022, 23:45
Su Switch c'è demo :yes:
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Lost Highway - 29 Ott 2022, 07:51
Via, mi affido ai vostri consigli, scaricati su Xbox sia Nobody Saves the World (disponibile sul GP), sia Speedrunners! :yes:

Vediamo che dice il bimbo!
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Lost Highway - 29 Ott 2022, 10:41
Maledetto @Gaissel , Speedrunners è una cazzo di droga! :yes:
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Gaissel - 29 Ott 2022, 12:18
Se c'è il crossplatform si potrebbe anche darsi qualche gomitata online (spoiler: sono un cane coi giochi frenetici, vincete facile).
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 07 Giu 2023, 08:51
Questo dev'essere divertente (e molto difficile)
TFP Link :: https://www.thegamesmachine.it/bread-fred-pc/bread-fred-recensione/
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 13 Ott 2023, 17:10
Ho cominciato Heavenly Bodies in coop locale con Zelensky. E ancora stiamo ridendo.

Due cosmonauti degli anni 70 sono al lavoro su una stazione orbitale, in assenza di gravità. Le levette controllano le braccia. I grilletti stringono la presa delle mani. I dorsali piegano le gambe. Aprono il manuale, completano i task, poi fanno rapporto via radio. In mezzo, il delirio.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=m8ogIEQGvH0

Zelensky aveva platinato il gioco in coop online su PlayStation (dovrebbero averlo inserito nel Plus, a un certo punto), ma l'idea di rigiocarlo con me lo scompisciava. E infatti, così è accaduto.

Mi ha impostato il livello "Fisica newtoniana", che temo sia quello più (giustamente) complesso, e una volta ciascuno siamo finiti nello spazio siderale senza possibilità di recupero. Anche la Pasionaria l'ha presa a ridere.

Abbiamo finito due missioni su sette e secondo me è un gran gioco da divano, altroché!

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/1138850/Heavenly_Bodies
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Claudio - 13 Ott 2023, 18:00
Non lo conoscevo, adesso cerco se c'è sul plus, grazie.

Ricorda un po' Heave Ho
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=HP9JDUKTD94
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 14 Ott 2023, 08:58
Heave Ho lo conoscevo solo di nome, ma visto il trailer sembra un party game pensato per lo svacco.

Heavenly Bodies, invece, è un gioco che virtualmente andrebbe giocato con i ritmi di 2001: Odissea nello Spazio, consultando il manuale quando serve (istruzioni e illustrazioni sono affascinanti, nel loro piccolo) e poi compiendo task "banali" come "Aggancia il moschettone, apri il portellone, poi esci a orientare l'antenna spaziale, ché non si prende Capodistria".

Solo che in modalità Newtoniana (in sostanza, con la fisica riprodotta 1:1) non sono per nulla banali!

Nota tecnica: su Steam Deck docked gira a 1440p a 50fps con dettagli al massimo. Se i due cosmonauti si allontanano molto e la visuale si allarga, i frame crollano, ma in genere non serve allontanarsi.
Titolo: Re: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)
Inserito da: Ivan F. - 20 Ott 2023, 16:27
Ho cominciato Heavenly Bodies in coop locale con Zelensky. E ancora stiamo ridendo.

Finito oggi.

Sono solo sette missioni, per una durata complessiva di 2,5 ore in co-op in modalità Newtoniana, quindi con la simulazione fisica più difficoltosa.

Senza Zelensky a strattonarmi in giro per lo spazio quando mi incastravo con la capoccia nei bidet spaziali (o quello che erano) ci avrei messo un'ora buona in più, ma è stata un'esperienza multiplayer padre-figlio tutta da ridere (andare a pesca è sopravvalutato!).

Sono tentato di prendere il DLC, ma magari in seguito.