'mazza che genialata!
Il gioco è bello, pulito e responsivo, magari pecca sotto l'originalità in senso ludico, però c'ha dei twistoni wow proprio.
I 16 bit prima e l'open world poi. :scared:
Ovviamente da buon rosicone ho chiamato il mio messaggero Sekiro. ;D
Ah, le musiche...tanta, tanta roba. :yes:
Cosa ne pensi della virata...
[ocio, spoilerissimo a seguire]
... verso il light metroid. A me pare che siano riusciti in maniera abbastanza elegante a mediare con un costrutto di quel tipo, senza rinunciare alla pregevolezza del level design da platform prestazionale curato metro per metro.
E praticamente sono anche riusciti a raccontare, attraverso la svolta di gameplay e l'alternanza grafica, l'evoluzione di un certo filone di giochi.
Tuttavia capisco chi reputa la seconda parte non del tutto soddisfacente.
ti rispondo in spoiler visto che parte del fascino del gioco è proprio sapere che forma assumerà...
È metroidvania?
metroidivania in senso pieno mai, ma da metà campagna diventa metroidiano, nel senso che ciascuno dei livelli fino a quel momento attraversati in maniera lineare, si apre a si riattraversa in nuovo direzioni prima precluse.
È trial and error?
no, lo diventa palesemente solo in un livello a quasi metà gioco, ma la cosa è mitigata checkpoint frequentissimi in quel livello
(https://i.postimg.cc/mZcgRVCK/D978a-QFU0-AADM0k.jpg) (https://postimages.org/)
Un piccolo gioiello, davvero.
C'è probabilmente qualcosa da sistemare nell'ultimo terzo di gioco (la struttura alla metroidvania non funziona un granché)
, ma per il resto scorre via che è un piacere, nonostante la durata non proprio brevissima (la mia run segna più o meno 15 ore, ma alla fine mi sono perso parecchio perché sono stronzo e non ho voluto comprare suggerimenti). E che musiche, signori.
Allego sotto spoiler qualche screen:
(https://i.postimg.cc/YC0Xy4JN/D969k-QUU4-AUk-IXA.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/R0ng4kCN/D969k-Qw-VUAAJd-JQ.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/FH6Ptr4M/D969k-Qx-UYAEZvd-X.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/mDf8DmhV/D969k-Qz-Uc-AAdc-V6.jpg) (https://postimages.org/)
Certo che a legger "capitano" mi viene in mente questo
(notare uno dei suoi fedeli elettori alle spalle)
(https://i.postimg.cc/4401q29p/D2af-Ek-BWw-AETQ8-H.jpg) (https://postimages.org/)
Finito anche io al cento percento.
Bella anche la maschera che si sblocca:
in pratica nel NG+ puoi barattare il tuo accompagnatore con un occhio solo per diventare forte il triplo con il doppio dei punti vita. È divertente perché sei davvero strapotente, ma appena mi sono reso conto che una caduta in un baratro o essere schiacciato da una piattaforma causava il permadeath sono scappato a gambe levate.
Ti trasforma praticamente nel guerriero ombra.
Giocato e finito anche io al 100% presi tutti gli sherds.
A mio parere è un buonissimo titolo ma assolutamente non un capolavoro.
In sintesi:
+ gameplay, assolutamente delizioso, con i vari tools poi offerti dal gioco diventa proprio gustoso da giocare
+ colonna sonora
+ Boss fight
+ la grafica, quella in 16 bit irresistibile
+ la "trovata" e relativo colpo di scena
- trial and error di alcune fasi, davvero palloso e poco divertente
- level design: Forse la pecca più grande di tutto il gioco. Andare in giro a recuperare i vari sherds diventa
assolutamente noioso, perchè l'esplorazione non è armoniosa, non si presta.
Viaggare tra un area e l'altra è assolutamente scomodo e nonostante i teletrasporti le varie aree sono interconnesse male e alla buona, con un mappa assolutamente non all' altezza per un titolo da velleita metroidvaniesche.
Peccato perchè poi il gioco è fatto con amore e cura e si vede, ma con uno sforzo maggiore su questo punto di vista si poteva davvero avere a che fare con un capolavoro.
a sua discolpa dico che nn è facile fare il super metroid, il dark souls e il symphony, a mio parere non ci è riuscito neanche il tanto decantato Hollow knight che ho adorato, ma a livello di interconnessione e level design di strada da fare per raggiungere i capisaldi del genere c'è ne molta, a mio parere. Goty probabilmente.... se lo merita cmq. ;)
Questo è burro di classe, altro che Dread.
mah, a livello di level design, piacere di esplorare in backtracking per il 100% e non ultimo leggibilità della mappa Messenger a Dread gli spiccia casa, ma è solo la mia umile opinione.
Arrivato verosimilmente alle battute finali di entrambi, con backtracking completista tentato e abbandonato in Dread ma a un passo dal 100% in The Messenger*, posso confermare che la vedo chiaramente, nettamente all'opposto. E proprio in particolare negli ambiti che citi. Sì, sono opinioni :)
*E venendo appunto al motivo per cui ho riaperto il topic: dopo aver molto apprezzato la curva di difficoltà strepitosa, nonché la capacità più unica che rara di imbastire un trial and error tanto richiedente quanto sempre in grado di evitare la frustrazione per un soffio, sfoggiando una abilità di equilibrismo che ha pochi confronti nella mia esperienza, seppur punteggiata da poche e del tutto perdonabili eccezioni, mo' mi sono ingrugnato come una bestia all'ultimo trinket e sto tirando capate al muro da due giorni.
Ultimo sia in quanto a progressione sia numeri alla mano: preso lui e sconfitto il boss che lo segue, dovrei sbloccare il bonus ed essere in vista della fine.
Epperò richiede una tale precisione e velocità di esecuzione nonché padronanza contemporanea di tutto l'apparato di mosse, mi pare, oltre ad essere posizionato dopo due o tre schermate dal checkpoint (non difficili ma tediose da ripetere), che non vedo la luce in fondo al tunnel. Sarò al 400centimo retry, a spanne, e sto sclerando.
Da un lato mi dico "sì, per tutto quello che mi ha dato e detto questo gioco, l'ultimo collezionabile non può che essere così, forse deve essere così". Dall'altro lato c'è il rischio che mi rovini un po' il ricordo della bellissima esperienza proprio sul finale.
Tra l'altro l'ho fatto tutto blind, ad eccezione di un solo punto della Profezia che mi risultava un po' fumoso, per il quale mi sono ritagliato la scusa di provare, almeno una volta, i suggerimenti del negoziante
, e per questo l'idea di guardarmi l'ultimo trinket sul Tubo non mi garba proprio.
Anche perché, da scarso giocatore "esecutivo" quale sono, mi interessa di più capire la soluzione del problema piuttosto che metterla in pratica. Quindi no, niente YouTube. Continuerò a tirare testate al muro finché non arriva l'illuminazione.
Bottom line: comunque andrà, è stato grandioso. Una delle esperienze videoludiche più significative di sempre.
Senza suggerimenti però dovevo ancora finirlo, il gioco. ^^
Buuuu.
Taglia le capre viola per il lungo, e poi non riesce a usare due picogrammi di intuito :P
Dai che gli indizi sono proprio bellini... Io ho usato l'aiuto per il fiore, ché mi ero proprio dimenticato della lore dei due personaggi
e non l'avrei trovato mai :)
Gli altri abbastanza easy. C'è da dire che sono arrivato a quel punto di progressione dopo aver cercato trinket in lungo e in largo, complice l'estrema soddisfazione esplorativa
e l'amore per il gioco ormai galoppante, per cui lo conoscevo palmo a palmo.