Finito. Ooook (/respiro).... è il singolo episodio di un titolo episodico più bello che abbia giocato. O cmq è insieme a LIS1 ep4. Straordinario come in poche ore si finisca dentro alle vicende nel modo più diretto ed efficace possibile, tramite la freschezza del pretesto (il road trip fa sentire braccati e costantemente in allerta, e le tematiche di razzismo sono graffianti come non mai in un vg), e la scelte spesso improntate al "male minore", che si ripercuotono sul fratellino e su Sean stesso (madonna una delle ultime sceneio non me la son sentita che il subbuglio emozionale era già troppo, mi si spezza il cuore però).
In generale scelte semplici come rubare assumono una doppia lettura, contando anche che qualche soldo lo si ha, quindi diventa una "scelta" vera e propria. Uno può (deve, succede in modo naturale) valutare in prospettiva: ok rubare NO per tenere allineamento positivo, ma la situazione dei fratelli mica è normale. Partono sconfitti, e combattono contro un "mostro" invisibile che è la società che li bracca. Invisibile, senza forma e con il volto di chiunque attorno a loro. Si entra, sin dalle prime battute, in un mindset di disperazione che dura tutto l'episodio e a quel punto, giocare di "ruolo" viene più facile. Al di là delle facilonerie da Telltale.
Da quando si incontra Brody è un crescendo emotivo fantastico e importante.
speravo di poter rimandare dal dire a Daniel del padre, ma per ragioni di trama e per sbloccare la plotline dei poteri nell'ep2 è fondamentale arrivarci. Quando si mettono a ballare sul letto ero in pappa, emotivamente parlando :whistle:
e il passaggioc'è un po' di metanarrazione in quei passaggi. Ben fatta anche se forse un po' troppo esplicita.
In generale, la storia è DISPERATA, fa sentire in totale svantaggio, o sconfitti in partenza, come se l'impresa fosse più grande dei protagonisti, senza una luce in fondo al tunnel. Anche se arrivano in fondo non può finire in modo pulito, o positivo, han già perso troppo. Almeno al momento non vedo un finale pulito per nessuno.
e c'è la questione della madre dei fratelli....mhhh
Soundtrack più sobria dell'1, le tracce su licenza sono meno (tipo 4) ma bellissime e le BGM di Morali sono sempre sul pezzo.
Graficamente è una meraviglia e mi fa piacere che se ne stiano accorgendo pure nei forum. In generale la composizione dell'immagine e la fotografia sono persino più curate che in LIS1, se possibile. Gira su UE4, come Captain Spirit, e il gap col prequel è notevole.
E per chi se lo chiede: niente Captain Spirit a sto episodio. Facile che arrivi nel prossimo.
Voto per la serie dopo l'ep1: 9.5
@hob ma quando il fratellino litiga con il vicino che hai fatto? io ho fatto a botte ma è successo il degenero in 30 secondi..anche troppo e in maniera tanto approssimativa. Si era capito che doveva andare tutto a puttane per piombare nel dramma, ma così fa sorridere.
Melchio!!! Qualcuno con cui parlarne, evviva :'D
Sulle prime avevo storto il naso anch'io. Un po' fortuita la sequenza di eventi. Poi ci pensi, e vedi che l'inquadramento della tematica razzista (oltre al discorso della brutalità della polizia in generale) è ficcante al 100%, e tremendamente attuale. Ste cose succedono senza fanfara. E' proprio così che che dev'essere imho ed è senza scampoi fratelli fuggono ma ci sono 2 morti, tra cui un cazzo di poliziotto: è già finita :'(
Poi anche la sensazione di come ti crolla il mondo addosso mentre ti preparavi per uscire con gli amici, una fine dell'adolescenza quando 5 minuti prima infilavi il bongo nello zaino. Sto gioco mi mette un'inquietudine pazzesca per una serie di ragioni, già quando skypi con Lyla e senti che fuori litigano
.... :cry:
Finito stamani, bhè si hob sa scrivere molto meglio di me e concordo con lui. Il senso di oppressione e di incertezza pervade tutto. Soprattuto quest'ultimo tema viene affrontato secondo me in maniera piu' interessante del previsto
Sono ragazzini ok, ma l'incertezza avvertita dal fratellone in ogni suo "momento di riposo" (adoro quelle parti) non è solamente legata all'immediato, ma piu' a un piu' generico "farcela", come codizione umana.
Tutto l'episodio basato sul viaggio per strada incontrando da una parte il nemico numero 1 (l'americano razzista) e dall'altra la forza di andare avanti (Brody)
è lento ma spinge veramente il giocatore a continuare, a vedere cosa sarà di loro. Spero si mantenga il tutto cmq con i piedi per terra, nei limiti del possibile ovviamente.
Ma la scaletta degli altri episodi si sa?! non mi riesce trovare nulla.
Vergogna a @Panda Vassili e tutti quelli che aspettano la release completa. E' un viaggio che durerà 1 anno (con vari timeskip) anche per i personaggi, va giocato strada facendo visto che suppongo che le varie release siano sincronizzate al periodo dell'anno in cui usciranno e questo fa parte dell'esperienza :whistle: @Laxus91 fai uno strappo alla regola e vedrai che ne vale la pena :pray:
@Melchio Contento che ti sia piaciuto. Uscirà un episodio ogni 2 mesetti circa, suppongo. Ma possono metterci il tempo che serve se la qualità è questa.
Temevo avresti storto il naso per ilma alla fine mette appunto un senso di oppressione esagerato e porta a quel rilascio di tensione conche tipo nella tua testa avvengono tutti i pensieri del mondo in contemporanea, non sai da che parte dare la colpa (quando ti fa scegliere tra fottuto poliziotto/è stata colpa mia
non ho avuto il coraggio di far la seconda, pensare che Sean si voglia dar la colpa pur di giustificare gli eventi è letale per il cuore), ti senti coinvolto tuo malgrado in qualcosa di troppo grande e sai che non hai modo di vincere.
Unico momento di sollievo, vederecon questa che suona.
https://www.youtube.com/watch?v=PRQPc-PK1gM
Highlight della soundtrack
https://youtu.be/TpjynDZ3AtY?t=1397 https://youtu.be/TpjynDZ3AtY?t=2780
Dimmi il tuo nome utente su Steam che voglio vedere le tue scelte :D
Dimmi il tuo nome utente su Steam che voglio vedere le tue scelte :D
il vecchio ci stava ma menomale che non sia durato piu' di 10 minuti...quando ho visto Brody in macchina che ci ha accolti e portati via ho pensato al peggio, poi per furtuna was a goodguy!
per quanto riguarda il cellulare non cel'ho fatta a non richiamarla, pero' nel parlare l'ho involontariamente ferita e chiuso la telefonata nel peggiore dei modi. Boia il mondo addosso e l'inquadratura dopo il fratellino che salta sul letto contento...peso peso li O_O
Parlando meramente di prestazioni come ti gira a te?! Io ho dei problemucci ed essendo fermo su pc da mesi ho messo su vecchi giochi. The witcher 3, gtaV e crysis 3 girano come ricordavo.
Questo invece nelle sezioni aperte nel bosco mi droppa anche a 40/45..ho abbassato tutto e non cambia nulla. Bho.
Finito l'episodio, dio santo che situazione, come diceva Hob è disperata, non vedo come possa andare bene.
Stavolta devo dire che per via della "pesantezza" del gioco (nel senso che è un gioco emotivamente sfiancante), ci vedo bene l'uscita ad episodi.
Dopo queste 4 ore ho bisogno di fermarmi e ben venga aspettare un po' per il prossimo episodio, e presumibilmente la prossima botta. :hurt:
Parlando delle scelte, avendo detto la verità al papi avevo ben 30 dollari in tasca e ho deciso di non rubare niente nel negozio. Poi però è arrivato il vecchio razzista di merda e alla fine gli ho preso le robe da campeggio, fanculo.
Però Daniel me l'ha rinfacciato e ha pure rubato una bambolina a Brody...
Scelta finale, ho richiamato Lyla, non potevo perdermi una scena così... ma poi, prima di buttare il cellulare vi siete fermati ad ascoltare i video del Natale? :cry:
Finito l'episodio, dio santo che situazione, come diceva Hob è disperata, non vedo come possa andare bene.
:no:
Vero? Te lo senti addosso sin da dopo il prologo, il "silenzio" e le cose che Sean non può dire al fratello pesano come macigni.
Stavolta devo dire che per via della "pesantezza" del gioco (nel senso che è un gioco emotivamente sfiancante), ci vedo bene l'uscita ad episodi.
Dopo queste 4 ore ho bisogno di fermarmi e ben venga aspettare un po' per il prossimo episodio, e presumibilmente la prossima botta. :hurt:
Concordissimo. Alla fine son contento che il prossimo episodio esce tra 10 giorni (HYPE) ma diobono se serve un po' di tempo tra uno strapazzo emotivo e l'altro. Se poi la storia crescerà d'intensità come la prima stagione, adieu!
Parlando delle scelte, avendo detto la verità al papi avevo ben 30 dollari in tasca e ho deciso di non rubare niente nel negozio. Poi però è arrivato il vecchio razzista di merda e alla fine gli ho preso le robe da campeggio, fanculo.
Però Daniel me l'ha rinfacciato e ha pure rubato una bambolina a Brody...
Pure io. Oh ma a quel punto, giusto per sfanculare Hank un po' di più, avrei svaligiato anche la cassa :D
Scelta finale, ho richiamato Lyla, non potevo perdermi una scena così... ma poi, prima di buttare il cellulare vi siete fermati ad ascoltare i video del Natale? :cry:
Ehhh. Sì T_T Io manco ce l'ho fatta a chiamare Lyla, lì è stata una scelta quasi di ruolo perchè davvero nella bamboccia emotiva del protagonista ci mancava pure Lyla, e avevo paura di far star peggio sia lui che lei se si fossero sentiti.
Cmq bello LIS2 eh? :yes:
Io prima del primo episodio ero tutto "lo compro perchè il primo l'ho amato ma non è che, a pelle, mi freghi niente di sti due fratelli" poi inizi a giocare e ci finisci dentro con una facilità estrema.
E quanto è bella la bgm del finale
TFP Link :: https://youtu.be/TpjynDZ3AtY?t=2781
Dici che Twin Mirrors sarà episodico? Mi pare di aver letto da qualche parte che fosse un gioco completo, ma si hanno poche info sul gioco.
Sì, sono 3 episodi.
Iniziato Ep2. Inizio molto slice of life. Il senso di isolamento è reso benissimo. Una delle cose belle della serie è proprio quel senso di micromanaging delle azioni: si vive da barboni e non ci sono cazzi, anche una lattina di roba da mangiare conta. Leggere il diario di Sean è brutale T_T
Ma in particolare tutto ruota attorno all'equilibrio sui poteri di Daniel.... se il primo episodio verteva sul "rubare o meno", questo verte sull'uso dei poteri. Proprio, improprio, rischioso, etc.
da qui le "regole" del titolo.
Belli i paesaggi invernali con la tassellazione della neve. Già c'era in Capt. Spirit ma è bello saperla anche qui :) Ah quando si inizia sto cap importa il save di Capt. Spirit. Dat crossovering :D
Mushroom is <3
Rigiocato il 2 (bug free a sto giro, bravi Dontnod). Confermo che è un Ep fiacco, reduce dal primo bellissimo episodio è troppo lento, musiche assenti per tantissimo tempo dell'episodio, e in generale un senso di detour ben sapendo che le cose non possono stare così.
Ep 3 invece...... mio fottente dio. Non so da dove iniziare. Dico solo che per dialoghi, svolte, maturità e ficcanza (lol) è tipo una delle robe più belle fatte per la serie (includendo pure l'1).
Bellissima l'idea del focus sul campo dei fuggiaschi, finisci per voler proprio bene ai ragazzi, lo spaccato di vita quotidiana tra lavoro e svago è ben reso e i dialoghi sono strepitosi (specie con Cassidy, maronna che roba, fa innamorare per davvero) T_T
Fluisce tutto in modo perfetto, con un pacing ideale dando un senso a sto gruppo di hippies e drogati e fricchettoni incontrati nel Ep 2 e per quanto il twist finale sia telefonato (cioè che avrebbero tentato di rapinare Merril appena Sean calava l'attenzione), l'epilogo è decisamente una bomba.
In generale il "momento gelosia" di Daniel è scritto molto bene, fa venire voglia di menarlo ma appunto parte del discorso, idem il fatto che il povero Sean debba, almeno ogni tanto, svagarsi dalle responsabilità paterne (con conseguente peso sulla coscienza che se sgarri Dan può prendere il brutto esempio).
In generale, la serie ha ingranato e l'Ep 2, a conti fatti, sembra una specie di pit stop che introduce certe tematiche e personaggi, mentre Ep 3 riprende il filone angoscioso e "harrowing" dell'1, creando uno spaccato su tendenze dell'America "sommersa" che, mi sa, continueranno nel prossimo. Fuck police. Ma non faccio previsioni perchè sembra per davvero una storia da romanzo più che videogioco a puntate, con un percorso ben preciso e una traiettoria a tutto.
Cmq il tattoo di Sean HAHAHAHAHAHA quando ha detto che era bello pensavo trollasse ma evidentemente era focalizzato sulla figa
Non so come possano uscirne i fratelli a sto punto, è allucinante la situazione e la preview è tipo.... "well, fuck". Ma sono abbastanza sicuro che il finale della serie sarà l'impatto, almeno dal pdv socio-culturale. Dontnod ha una storia da raccontare e sta seguendo le varie tappe, e se non avessero avuto buone ragioni non si sarebbero mai infilati in un vespaio simile imho.
Non vedo l'ora che esca il 4 :O
Episodio 4, politica, chiesa, razzismo, non si salva niente e nessuno. In realtà no, la visione è molto asciutta, c'è buono e cattivo, bene e male....
Davvero un gran bell'episodio con, come pecca, qualche momento teatrale di troppo. Onestamente, non ho ancora idea di come possa finire sta storia.
Highlight assolutoil dialogo con la madre, maturo, asciutto, si sapeva tutto dall'episodio 1, non ci sono segreti dietro la sua scomparsa, eppure se ne riesce a parlare in modo maturo. Bellissimo.
A quanto pare l'ultimo episodio è uscito prima del previsto, quindi ne ho approfittato per concludere il tutto.
Devo dire che l'episodio 4 mi ha colpito, gran ritmo, non si perde in chiacchiere, belli i temi trattati e soprattutto dura meno.
Insomma dopo gli episodi 2 e 3 ero un po' deluso e affaticato dal gioco, sono stati bravi a cambiare marcia!
Episodio 5 direi in linea, in realtà per me poteva anche finire il gioco dopo il 4 e sarei stato soddisfatto, ma dovevano dare una chiusura alla storia di Sean e Daniel e ci sono riusciti alla grande.
Dopo il mio finale sono andato a guardarmi gli altri e, come dice Hob, sono tutti diversissimi e ugualmente curati, davvero bravi.
Ma vogliamo parlare di David? Il patrigno di Chloe, ce lo si trova lì con la barba e neanche l'avevo riconosciuto, anche se il termine "step-douche" mi aveva messo in allerta, poi sono entrato nella sua roulotte e... grandi!