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[P]lay => Play => Topic aperto da: Ifride - 31 Gen 2018, 16:49

Titolo: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ifride - 31 Gen 2018, 16:49
(https://s13.postimg.cc/fmanv813r/icono.jpg) (https://postimg.org/image/duhp0bhqr/)

Trailer di lancio
https://youtu.be/zdHmrjMs9ew

Su suggerimento del buon Kiavik sono venuto a conoscenza di questo gioco acclamato praticamente da tutti, un metroidvania atipico (leggendo le recensioni capirete il perchè), parto dopo sette anni del maestro della pixel art Joakim Sandberg.

http://it.ign.com/iconoclasts-ps4/136256/review/iconoclasts-la-recensione
http://www.outcast.it/home/2018/1/30/iconoclasts-un-metroidvania-che-va-dritto-per-dritto
Piattaforme steam, ps4, psvita e in un prossimo futuro switch (la morta sua per sti giochi).

Io sono abbastanza interessato sopratutto visto che la storia pare essere fatta molto bene e con temi non banali nei videogiochi.  :yes:
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: RALPH MALPH - 31 Gen 2018, 17:09
sì ho letto un paio di rece prima, ha una media voto interessante
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: J VR - 01 Feb 2018, 00:37
Il trailer prende bene, interessato.  :yes:
Poi ne scrive bene giopep che è sempre garanzia.

Però aspetto lo sconto a questo giro.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: RBT - 01 Feb 2018, 22:21
Ma perchè non lo fanno uscire subito per Switch?
Ormai è risaputo che venderebbero un botto su tale formato.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Zefiro - 01 Feb 2018, 22:38
Lo fanno chi?
Si tratta di un gioco sviluppato praticamente da una sola persona nel corso di sette anni.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: RBT - 01 Feb 2018, 22:53
Lo fanno chi?
Si tratta di un gioco sviluppato praticamente da una sola persona nel corso di sette anni.

 :D

7 anni.

^^'
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Set 2018, 15:38
Preso per Vita (e PS4, è in bundle), fino al 6 Settembre è ancora in sconto a metà prezzo (9,99), sono curiosissimo!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Zefiro - 04 Set 2018, 19:53
Si e' rivelato un po' troppo pesante sul fronte puzzle per i miei gusti, ma nel complesso ho apprezzato.
Uno di quei giochi che trasudano di personalita' e cura per i dettagli, in un mondo dove l' estetica 8 e 16 bit viene spesso usata solo per ridurre i costi di sviluppo.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: hob - 27 Dic 2018, 19:19
Finito or ora. Piaciuto per diversi aspetti e l'ho trovato terribile nella narrazione. Ha pretese che mal di sposano con lo stile cartoon (l'agente Black è incredibile, sembra una macchietta inizialmente poi diventa tipo terrorizzante XD) e uno script farraginoso a dir poco.
Molti puzzle e boss fight che sono, tranne alcune e in alcuni frangenti specifici, delle gimmick fight. Il che non è terribile ma nelle fight multi-fase morire e dover ripetere le gimmickate per 5 minuti prima di tornare al vivo è orribile.
6 e mezzo per quanto mi riguarda, non mi spiego il metacritic cmq, non dopo Hollow knight e altri metroidvania fatti meglio nel complesso. Credo, a livello indie, che sia il genere in assoluto più competitivo e che ha raggiunto un plateau di eccellenza in tantissimi titoli quindi boh, Iconoclasts ha buoni momenti ma per il resto lo vedo sopravvalutato, se penso al metacritic.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Laxus91 - 27 Dic 2018, 19:27
A me non ha mai attirato particolarmente dai video, non saprei dire neanche perché.
Quindi salto senza dovermi mangiare le mani?
Mi dispiacerebbe in caso, ma all'interno di questo genere ho davvero tantissimi esponenti giocati/da giocare!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: hob - 27 Dic 2018, 19:40
A me non ha mai attirato particolarmente dai video, non saprei dire neanche perché.
Quindi salto senza dovermi mangiare le mani?
Mi dispiacerebbe in caso, ma all'interno di questo genere ho davvero tantissimi esponenti giocati/da giocare!
Dura 10 ore, non ti ammazzi a farlo ed è relativamente facile, i puzzle non sono mai tosti. Boh, già non dura tanto e avrei voluto durasse meno. Per me puoi scaffalarlo, niente vie di mezzo, toh.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Laxus91 - 27 Dic 2018, 19:45
A me non ha mai attirato particolarmente dai video, non saprei dire neanche perché.
Quindi salto senza dovermi mangiare le mani?
Mi dispiacerebbe in caso, ma all'interno di questo genere ho davvero tantissimi esponenti giocati/da giocare!
Dura 10 ore, non ti ammazzi a farlo ed è relativamente facile, i puzzle non sono mai tosti. Boh, già non dura tanto e avrei voluto durasse meno. Per me puoi scaffalarlo, niente vie di mezzo, toh.

Grazie del parere, a meno di sorprese propenderò per questa soluzione  :cry:
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Gen 2019, 10:26
Fatte un paio di orette, dopo l'inizio un po' lento inizia ad ingranare soprattutto fronte enigmi ambientali per andare avanti, non difficili ma molto simpatici.
Da vedere è bellissimo, ci ho messo un po' ad abituarmi alla mappa ma ora la capisco bene, certo che su Vita è piccolissima (mi sono abituato troppo bene allo schermo di Switch).

Ho un problema con l'inglese in questo gioco, io penso di cavarmela abbastanza bene ma spesso faccio fatica a seguire quello che dicono, sembra come se la traduzione non sia sempre corretta o comunque troppo convoluta.
Anche le tematiche boh, mi pare un po' pesante.

Però il gioco pare esserci, vediamo come va avanti!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: MaxxLegend - 09 Gen 2019, 12:07
Finito ieri sera.
Vale la pena finirlo.
I dialoghi forse sono troppi ma alla fine la storia e l'immaginario offerto valgono l'impegno della lettura imho.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 14 Gen 2019, 12:13
Sono andato abbastanza avanti, ho sensazioni contrastanti!
Da vedere continua ad essere bellissimo, c'è tanto lavoro soprattutto sulle animazioni dei personaggi, ma anche il mondo di gioco è davvero bello.
Il ritmo però è troppo lento, mi pare sbilanciato verso gli enigmi ambientali che sono sì di buon livello, ma rendono lenta la progressione.
Che poi il gioco è tutto lì, visto che il combat è praticamente non pervenuto, le armi servono principalmente per risolvere i puzzle.
Belli i boss invece, mi stanno piacendo un po' tutti!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: ederdast - 14 Gen 2019, 12:39
Ch e gioco raga, che gioco!
Proprio vero che quando uno si ritrova tonnellate di robe sul groppone rischia di perdersi robe belle belle anche se magari le ha sott'occhio...
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Andrea Rivuz - 14 Gen 2019, 16:19
Finito ieri, nel complesso mi è piaciuto ma lo avrei preferito di gran lunga più action/platform e con meno puzzle. Come ha detto @Fabrizio1701 rallentano troppo il ritmo. La torre è stata una discreta palla a fare su e giù con gli ascensori per cercare chiavi... La storia è carina e ci sono diversi personaggi interessanti ma quanto parlano oh.
I boss sono piaciuti un sacco anche a me e in generale l'ho trovato molto piacevole da giocare quando si prosegue in modo abbastanza lineare e non ci mette in livelli troppo intricati tipo la pallosissima torre. Ma magari ero rimbambito io che l'ho fatta alle 3 di mattina :D
Graficamente è proprio bello, sono contento di averlo giocato. Davvero impressionante che l'abbia realizzato una persona sola.
Altro che quella merdina di Axiom Verge :D Scherzo :D
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 18 Gen 2019, 13:59
Sono al boss finale, non vedo l'ora che finisca.  :(
Ho trovato questo articolo che riflette quasi completamente quello che penso del gioco, compreso lo stile di scrittura di difficile comprensione (secondo me l'ha scritto un non madrelingua, faccio davvero fatica a leggere).

TFP Link :: https://www.rockpapershotgun.com/2018/01/25/iconoclasts-second-opinion/
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: hob - 18 Gen 2019, 14:20
(secondo me l'ha scritto un non madrelingua, faccio davvero fatica a leggere).
Sì, l'avevo scritto nell'altro topic pure io. Al punto tale che ci dai avanti col fast forward alle scene, metà dei dialoghi non li capivo perchè parlano con parole inventate o erano inutilmente arzigogolati nella forma sintattica.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: MaxxLegend - 18 Gen 2019, 16:14
Ma davvero dite?
Mentre lo finivo ho registrato la serie completa dove traduco in tempo reale TUTTI i dialoghi del gioco.
Poi la pubblicherò sul canale a tempo debito. Comunque sulle prime ero scazzato dai dialoghi ma col senno di poi narrativamente merita tantissimo.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: MaxxLegend - 19 Gen 2019, 08:55
Forse ho capito da cosa deriva la vostra perplessità: nella letteratura di fantascienza spesso si utilizzano termini inventati, oppure termini reali (o magari desueti) per indicare delle cose a noi astruse ma tipiche delle società future/distopiche in cui è ambientato il racconto. Ad esempio in Neuromancer di William Gibson è pieno di invenzioni letterarie di questo tipo.

Faccio l'esempio del termine "Penance", termine poco usato nell'inglese moderno ma significa "penitenza religiosa", tipo quando il prete ti dice che devi dire le preghiere per espiare i peccati. Nel gioco è indicato in colore blu (a far capire che non è inteso nell'accezione che intendiamo noi) e significa appunto "punizione divina" o similare; sarebbe lo sfratto esecutivo che ordina l'abbattimento della casa di un "peccatore" ovvero chi infrange le leggi di "Madre".
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Laxus91 - 19 Gen 2019, 08:57
Eh Max, pemso non lo giocherò mai perchè noni ispira ma quello è precisamente il tipo di narrazione e modus operandi che, almeno in un vg, mi fa scappare a gambe levate  :D
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: xkp - 19 Gen 2019, 09:11
per me e' uno di quei giochi che... "manco regalato"
ed infatti...
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: MaxxLegend - 19 Gen 2019, 09:19
Evvabbé ad ognuno il suo. Io ho fatto lo sforzo e alla fine sono decisamente soddisfatto dell'esperienza, è il mio primo #GOTYs del 2019.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Zefiro - 19 Gen 2019, 09:50
Anche se la direzione generale dell' avventura non mi ha esaltato, e' difficile non restare impressionati dalla la cura e i dettagli apprezzabili in ogni angolo del gioco.
Con i suoi pregi e difetti, per me resta un gioco infuso con tanta passione e tanto cuore.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 21 Gen 2019, 10:44
Forse ho capito da cosa deriva la vostra perplessità: nella letteratura di fantascienza spesso si utilizzano termini inventati, oppure termini reali (o magari desueti) per indicare delle cose a noi astruse ma tipiche delle società future/distopiche in cui è ambientato il racconto.

Quello ci può stare, ma non credo sia il problema nel caso di Iconoclasts, ti riporto l'esempio fatto dal tizio di Rock Paper Shotgun... durante il gioco ho trovato moltissimi casi simili, si tratta proprio di struttura della frase:

Citazione
Sadly there’s something very leaden about the writing, where so many sentences feel like a task to get through. Lines like:

    “I hope to die without unfinished business. My spirit lingering shouldn’t have to be a burden to my descendants.”

And:

    “My mother recently died. I feel I must honor her so my thoughts drew me to this statue again.”

It’s a double-negative passive festival of clumpy ordering. (To explain, I’d write those as, “I hope to die with no unfinished business. I don’t want my lingering spirit to burden my descendants,” and, “My mother died recently, and I feel I must honor her. My thoughts drew me once again to this statue.”) In isolation you might think I’m being picky, but when almost every line is so awkward to parse, clicking through the extensive conversations starts to feel like a chore.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 21 Gen 2019, 10:46
Anche se la direzione generale dell' avventura non mi ha esaltato, e' difficile non restare impressionati dalla cura per la cura e i dettagli apprezzabili in ogni angolo del gioco.
Con i suoi pregi e difetti, per me resta un gioco infuso con tanta passione e tanto cuore.

Decisamente, è un gioco pieno di dettagli, animazioni che vengono usate una volta sola e simili... da questo punto di vista tanto di cappello!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Kiavik - 21 Gen 2019, 12:11
Non voglio fare il saputello, ma quelle frasi in inglese vanno benissimo, e anzi dispongono anche di un certo lirismo, senza sfociare nell'ampollosità.

Non sia mai cercare di scrivere qualcosa di più complicato di "the pen is on the table" in un videogioco eh, altrimenti il cervello dei recensori potrebbe rimanere offeso. Di questo passo finiremo a parlare in neolingua.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 22 Apr 2019, 10:32
complice il collezionismo

(https://i.postimg.cc/qq9LY3W5/Whats-App-Image-2019-04-17-at-12-47-03-PM.jpg) (https://postimg.cc/CnsknzhG)

sto per cominciarlo!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Gaissel - 22 Apr 2019, 12:51
Stressarsi per un inglese non agile, soprattutto se non si è madrelingua, ci sta tutto e la critica personale è più che legittima.

Però quelle due frasi mi sembrano corrette, come dice Kiavik, concepite così per ricalcare l'inglese letterario, e sono più "belle" delle asettiche trasposizioni che propone il recensore.

Più faticose, sicuramente, ma più belle. Se il tempo di lettura è a discrezione del giocatore, la critica da parte di un madrelingua mi sembra piuttosto sterile.

Altro discorso per il giocatore non anglofono, chiaro.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Neophoeny - 22 Apr 2019, 17:06
complice il collezionismo

(https://i.postimg.cc/qq9LY3W5/Whats-App-Image-2019-04-17-at-12-47-03-PM.jpg) (https://postimg.cc/CnsknzhG)

sto per cominciarlo!
Stupendo! Adoro queste edizioni retail :)
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 24 Apr 2019, 23:25
prima oretta e mezza: mi sta piacendo molto!
gameplay soddisfacente: movimenti precisi, meccaniche sfiziose
per ora i dialoghi son più che sopportabili, vedremo più in là
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 06 Mag 2019, 15:29
Ho portato la PS4 nella postazione B proprio per provare questo Iconoclasts, ma il dubbio serpeggia.

Su HLTB leggo che dura 11 ore!
E qui leggo che nel gioco si parla parla parla...

Non so, magari lo provo un'oretta.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 10 Mag 2019, 21:56
sì, nel gioco si parla parla parla, ma complici le sessioni portatili non mi pesa più di tanto e poi non ci bado troppo, comunque la trama vale pure la pena, non è banale

sono a 10 ore e la cura per i dettagli me lo sta facendo adorare, in effetti credo di essere quasi alla fine

incredibile che tutto questo sia stato sviluppato da una persona sola

non credo che cambierò idea
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 15 Mag 2019, 21:18

(https://i.postimg.cc/dVG4v25J/photo-2019-05-15-21-09-21.jpg) (https://postimg.cc/hXP91dFY)

e infatti ci ho fatto più ore del dovuto, anche fossero state 20 ore non m'avrebbe pesato minimamente ^^'
mi son letto qualche post indietro e sinceramente non capisco proprio per nulla tutte le critiche ricevute: è semplicemente perfetto!
la trama è perfettamente amalgamata con il gameplay, non me l'aspettavo
Spoiler (click to show/hide)
la scrittura dei personaggi è qualcosa di incantevole
Spoiler (click to show/hide)
la varietà nel gameplay (precisione certosina) e nel game design (degno di un gioco come metroid)

avevo le aspettative piuttosto basse e son stato ripagato, avercene di giochi così
(per esempio ha fatto molto più scalpore owlboy, ma 'sto gioco è millemila volte meglio)
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: MaxxLegend - 16 Mag 2019, 17:58
Il problema del Plus è anche questo: se un gioco lo regalano o lo superscontano, la gente propende a considerarlo di poco valore anche quando non è così.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 16 Mag 2019, 20:47
mai soldi furono spesi meglio, considerato quanto l'ho pagato per averlo preso fisico

e questo anche grazie a nintendo che non svaluta i suoi giochi
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 17 Mag 2019, 11:59
Vabbè che c'entra, mica è un gioco nintendo, lo sconteranno a metà prezzo anche lì (su Switch è uscito dopo).
Io comunque lo comprai su Vita (prima che lo regalassero, disgraziati), ma non mi è piaciuto lo stesso.  :D
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 17 Mag 2019, 13:04
intendevo che i giochi nintendo non si svalutano e quindi da utente nintendo do più valore ai giochi in generale
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Devil May Cry - 17 Mag 2019, 13:14
Non si svalutano per tutta una serie di motivi, non certo per il valore intrinseco del gioco che può anche far cagare.
Poi questo riguarda le esclusive e non è manco tanto vero, non gli altri giochi che vanno lo stesso in promo.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 17 Mag 2019, 13:28
il mio discorso è personale: siccome in generale i giochi nintendo non si svalutano, do più importanza ai giochi anche per il loro valore collezionistico (edizioni fisiche)
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Van - 17 Mag 2019, 14:10
Questo gioco appartiene alla mia particolare categoria "Vorrei troppo che tu mi piacessi ma non riesci a non farmi cagare" l'ho sopportato alcune ore ma poi mi é finito il masochismo
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: nikazzi - 17 Mag 2019, 14:39
direi che alla maggioranza non è piaciuto o almeno così mi pare di aver capito, amen ^^'
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Wis - 17 Mag 2019, 17:54
Ho il timore che finirebbe così anche con me. Che poi è il motivo per cui non l'ho ancora preso.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 17 Lug 2020, 14:37
Iniziato e giocato troppo poco per esprimere un giudizio. Per ora registro delle animazioni favolose e una mappa lillipuziana. Spero di riuscire a venirci a patto sullo schermo di PSVita con le mie diottire calanti....
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 22 Lug 2020, 15:21
13% di gioco, 3 boss sconfitti e sempre molto soddisfatto. Discreto lelvel design del mondo di gioco e scontri molto interessanti. Le animazioni continuano ad essere strepitose, apprezzo questo piccolo mondo graziato da una cura manaicale dei dettagli. Stride, ma è uno stridio postivo, che mette ancor più in luce l'ottimo lavoro fatto sulle movenze di nemici protagonisti e comprimari.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 28 Lug 2020, 11:50
Sono io che sono ancora troppo indietro oppure questo è un metroidvania sui generis? Per ora vengo sballotatto da un posto all'altro. In mappe non amplissime con qualche possibilità di detour. Zone che però mi vengono poi precluse per motivi di trama. Suppongo ci tornerò in seguito quando il gicoo si aprirà, oppure la ricetta di Inconoclasts è quella di contingentare le aree?
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Lug 2020, 12:13
Diciamo che è più vai avanti e più diventa un puzzle game.
Quindi risolvi puzzle e avanzi all'area successiva, il tutto dentro la struttura alla metroidvania.

Non ricordo che il gioco diventi mai davvero open (ma potrei sbagliare perchè l'ho giocato da parecchio e ho fatto di tutto per dimenticarlo, non mi ha entusiasmato), è molto narrativo e quindi molto lineare in quel senso.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 31 Lug 2020, 14:21
Questo titolo è ondivago. Alterna momenti di sicuro interesse ( i boss) ad altri d'intremezzo potenzialmente noiosi (la parte "esplorativa") Anche graficamente si vive questa dicotomia, quando in campo ci sono boss o umani il tutto è deliziosamente animato, fondali e scenografia generale però sono piuttoto anonimi. All'inzio ero spronato da un buon entusiasmo, in questo momento però (circa 3 ore di gioco e con la chiave inglese potenziata appena rpesa) sto vivendo un momento di stanca
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Fabrizio1701 - 31 Lug 2020, 16:26
3 ore? Sei appena all’inizio allora!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 03 Ago 2020, 08:44
ooohhh pensvo di essere almeno a 1/4. Mi tiro su le maniche  8)
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 24 Ago 2020, 10:22
Finito. Apprezzato con riserva. Lodevole l'idea di innestare meccancihe puzzle all'interno dello schema di gioco, però concordo con @Fabrizio1701 che appesantiscano la deambulazione.
Alla fine pensavo fosse un Metroidvania, ma lo è solo in minima parte. In sostanza solo se si vogliono trovare le casse segrete (e un paio di boss opzinali). Le casse peraltro sono quasi inutili visto che si prosegue bellamente senza i bonus che le abilità speciali conferisono.
Voto 7, avanti il prossimo
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 20 Nov 2022, 19:40
La mia maratonavania, cominciata qualche settimana fa con Ender Lilies e attestantesi finora sulla mezza dozzina di titoli completati, prosegue con questo Iconoclasts.

Appena cominciato, mi sono subito innamorato dello stile grafico e della fluidità delle animazioni. Interessante il blaster, con quell'accenno di homing, ma non capisco perché non c'è un tasto per la mira da fermo. La chiavona inglesona (perdonate il termine) fa molta simpatia e ispira potenzialità giocose.

Andiamo avanti, Iconoclasti!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 20 Nov 2022, 21:48
Dopo un'ora e qualcosa di gioco, penso di aver capito quanto segue...

- Non è un metroidvania, ma un action adventure 2D con singoli livelli leggermente metroidvanici.
- È pieno di storia e di personaggi che parlano a catafottere.
- Si gioca veloce e relativamente spassoso.

Speriamo non sia troppo ripetitivo.

Fin qui non mi ha entusiasmato, ma scorre comunque via gradevole. La risata più forte l'ho fatta quando mi sono accorto che intere scene si potevano skippare :D
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 20 Nov 2022, 23:04
Dopo due ore, la schizofrenia regna sovrana.

A un certo punto ho detto "Questo gioco non mi convince del tutto".
Trenta secondi dopo ridevo gaudente come una scolaretta.

Sono bipolare?

Più che altro, i livelli si giocano a gran velocità, alternando microesplorazione e microenigmi. È una struttura che può appassionare, ma in cui a volte si rischia di perdersi un passaggio, una chiave, un lucchetto, e magari girare a vuoto. Soprattutto se hai tipo la labirintite come me.

Per il resto, skippo selvaggiamente tutto il possibile, senza vergogna. Apprezzo che lo sviluppatore abbia voluto creare un mondo più articolato del classico action 2D. E le scenette qui e lì non mi dispiacciono. Ma non è un RPG per cui ho firmato, quindi lo stimo ma si fotta :)
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 21 Nov 2022, 00:30
Arrivato al 20%, penso che questo gioco sia bellissimo. No, volevo dire odioso. No, volevo dire che non lo so.

Insomma, quando sai dove andare, ti sciali abbastanza. Quella volta che ti perdi, magari la pazienza ti scappa. Alla fine, la verità è come la mortazza: sta nel mezzo.

C'è da dire che il gioco è "sceneggiato" in modo molto accurato. Tra scenette, dialoghi e persino combattimenti mezzi scriptati, l'autore non si è risparmiato.

Notevoli anche i boss, fin qui uno più fuori di testa (e originale) dell'altro. A volte c'è una leggera confusione, ma d'accordo. Per la mortazza, questo e altro.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 22 Nov 2022, 01:29
Dopo 6 ore e 30 minuti circa, mi sento di dire che questo gioco gnaafà.

Per cominciare, non ha rispetto per il tempo del giocatore. Non solo per la logorrea sanguinosa di questa valanga di personaggi ed eventi. Ma anche perché non si fa scrupoli a sballottarti avanti e indietro come un galoppino, che viene quasi da rimpiangere le missioni di consegna degli open world.

A questo aggiungiamo che, al netto dello sdilinquimento di parole, spesso non si degna di darti troppe istruzioni. Le mappe non mostrano come sono collegate. Le destinazioni dello strange contraption sono delle icone 16x16. I nemici non si capisce a quali armi dovrebbero essere vulnerabili. I boss (molto belli, per il resto) ti coinvolgono a volte in un caos nel quale può essere complicato trovare la strategia.

In linea generale, mi sembra l'opera amatoriale di un autore che aveva molte idee, non voleva buttarne nessuna, e pretende di essere amato per tutto quello che ha donato ai suoi fan. Non fosse che noi non siamo al suo servizio, ma dovrebbe essere lui al servizio del giocatore.

Peraltro, sono oltre le sei ore e ho due armi in croce, mezzo potere rinsecchito e una manciata di tweak inutili. Dove sta il senso di progressione? Nell'ennesima scenetta con gente che parla, parla, parla e... poi un'altra cosa che non mi ricordo?

Intendiamoci, il gioco quando scorre ha il suo perché. Sì controlla bene, la grafica è piacevole, gli enigmi contestuali sono simpatici. Solo che tutto si inceppa troppo spesso. E così perde di fluidità.

Vado avanti, perché sono sicuro che riserverà buoni momenti. Ma decisamente direi che non è tra i quasi-metroidvania migliori che abbia giocato ultimamente.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 22 Nov 2022, 17:34
Sono all'ultimo livello, che per gran parte è una sequenza di boss, e vorrei onestamente mettere fuori la testa da uno Shuttle in partenza.

Anche solo scrivere "sequenza di boss" in riferimento a un livello significa che, nel 2022, non tutto proprio proprio funziona. Ma anche fosse, non ne posso veramente più di stare dietro a questa pantomima.

Segui il tragitto, parla con un personaggio, poi vicolo cieco. Ah, ecco, (1) si prosegue da un passaggio segreto. Oppure no, (2) devi tornare indietro e una porta che prima era chiusa si è aperta. O magari aspetta, (3) devi arrivare in una zona in cui c'è una scena e poi il gioco prosegue.

Posso dire che 1, 2 e 3 sono all'incircamente pessimi esempi di game design?

Boh, questo gioco aveva gran potenziale, ma è più pesante di me che scrivo di quanto sia pesante questo gioco. Inpesanception!!!
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 22 Nov 2022, 18:56
Una delle fasi finali al comando di Elro, in cui camminare piano piano per schermate, poi combattere piano piano contro un boss...

Beh, credo risponda alla domanda "Cosa possiamo metterci ora per ammorbare il giocatore?". Dev'essere intenzionale, non c'è altra spiegazione.

"L'abbiamo ammorbato di chiacchiere per dieci ore, cosa possiamo fare di più?".
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Claudio1885 - 22 Nov 2022, 20:47
Ne ho un pessimo ricordo. Pixel art molto bella, ma ha una delle trame più presuntuose, sbrodolanti e prolisse a cui ho avuto il dispiacere di sottopormi.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 22 Nov 2022, 22:21
8 ore, 55 minuti e 2 palle.

Non vedevo l'ora di finirlo, ma il boss finale (glorioso come gli altri, ma più leggibile degli altri) mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

Occasione sprecata, per me. Alla creatività devi costruire una casa, altrimenti rimane solo un blob.
Titolo: Re: [MULTI] Iconoclasts
Inserito da: Ivan F. - 22 Nov 2022, 22:43
Ah, dimenticavo...

Dopo accurata analisi del mio arsenale di titoli, che si avvia pericolosamente verso le venti unità, la mia metroidvaniathon prosegue con...

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Ci vediamo nel topic dedicato!