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[P]lay => Play => Topic aperto da: Jello Biafra - 04 Dic 2017, 20:45

Titolo: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 04 Dic 2017, 20:45
Ed alla fine, anche senza papone Inafune, ci siamo.

L'undicesimo Megaman esce, è in 2,5D, sembra avere valori produttivi molto alti e pure una discreta ispirazione:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=69&v=3aSC5A726f0 (https://www.youtube.com/watch?time_continue=69&v=3aSC5A726f0)

"late 2018" secondo Capcom, quindi c'è ulteriore tempo per migliorare.

Bello, ma diciamoci la verità: qua si aspetta una simile operazione su Makaimura.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 04 Dic 2017, 21:48
Seguendo le interviste agli sviluppatori, soprattutto al designer, si capisce che stanno ragionando nel modo giusto. C'è una parte dove discute del fatto che in 2.5D si perde la percezione pixel-perfect delle piattaforme che è invece possibile in 2D, segno che nella fase di progettazione c'è attenzione ad aspetti del game design che in certi giochi vengono trascurate in favore di una precisa realizzazione artistica. Questo è fondamentale, perché Rockman è stato bello finché è stato basato sul gameplay. Quando Capcom ha cominciato a sperimentare con grafica, trame assurde e "innovazioni" varie, trascurando il game design di base, il piacere di giocare a Rockman si è progressivamente perduto.

A proposito: è stato un po' imbarazzante vedere i giapponesi di Capcom costretti a dire "Megaman" e "Resident Evil" invece di "Rockman" e "Biohazard"...

Il feeling dei Rockman in pixel art sembra esserci tutto. La dinamica della corsa e dei salti, per esempio, mantiene lo stesso feeling pur introducendo tutti i dettagli d'animazione richiesti in un gioco moderno. Rockman versione 11 salta esattamente come saltava nei giochi NES: rincorsa, parabola e durata del salto appaiono identiche, sebbene ci sia una completa animazione della gamba che si piega a dare la spinta per saltare. Questo è ciò che invece differenziava l'ultimo trailer di Bloodstained da Castlevania SOTN: stessa velocità di movimento, ma in HD e con più frame di animazione = il movimento della "corsa" sembra molto più lento.

Capcom sembra sulla strada giusta per fare un buon gioco. Dita incrociate, e fiducia :yes:
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: rule_z - 05 Dic 2017, 08:33
Bello davvero, e totalmente inaspettato da Capcom (la Capcom attuale).
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Bilbo Baggins - 05 Dic 2017, 08:34
Questo si gioca su Switch via  :yes:
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 05 Dic 2017, 16:40
Cmq io devo dire che preferisco di gran lunga questo approccio "moderno" rispetto al finto stile NES del 9 e del 10, che mi sapeva di posticcio.

Speriamo che in questo quasi anno che ci separa dall'uscita ci diano dentro per proporre un gioco brillante, vario, profondo e divertente ma soprattutto CURATO e con alti valori produttivi.

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Arit72 - 05 Dic 2017, 17:25

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Tanto mercato non ne hanno a dire il vero
Quello che tira è il 3d, il resto sono produzioni indie sottocosto.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 05 Dic 2017, 17:30

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Tanto mercato non ne hanno a dire il vero
Quello che tira è il 3d, il resto sono produzioni indie sottocosto.

Ma secondo me perché non sono mai stati pubblicizzati e curati a dovere.

per dire, Donkey Kong Country Returns ha venduto 6 milioni di copie su Wii ed altre 2 su 3DS.

Ora è vero che era un nome forte, ma Megaman non è un nome forte? Io non dico di vendere come Donkey Kong, ma secondo me le potenzialità per fare buoni numeri che giustifichino valori produttivi ed investimenti adeguati ci sono.

E, fortunatamente, questo Megaman 11 sembra essere un prodotto di più alto profilo rispetto all'average indie platformer, che, nel caso di Capcom, erano anche i precedenti episodi, il 9 e il 10, fatti davvero con quattro soldi con la scusa del citazionismo.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 06 Dic 2017, 13:30
Al di fuori dei valori di produzione, Rockman 9 è comunque un gioco eccellente, uno dei miei preferiti e più giocati della 7th gen, e forse il migliore della saga classica (se la gioca essenzialmente col 3 per gameplay e completezza). E a me sta benissimo che sia un gioco retraux (faux-retro). Per il 10, sì, magari si sarebbe già potuto pensare a qualcosa di più moderno.

Megaman non è più un nome forte da tempo, se non nella nostalgia di chi visse i tempi dell'overdose, quando esistevano 2-3 saghe di Rockman in contemporanea e ci chiedevamo quando Capcom avrebbe smesso, perché ne uscivano troppi.

Il significato originale del brand si era comunque diluito, tra i vari Legends, Battle Network, Star Force, Zero e ZX. Erano sempre giochi di buona qualità, ma ormai Rockman era diventato il Mario di Capcom: mettiamolo perché il nome ci aiuta a vendere, anche se il gioco ha poco a che fare con le radici della serie.
E sicuramente ciò aiutò le vendite, ma poi si raggiunge la saturazione. Anche quando Nintendo ha inflazionato Mario con la serie NSMB, ha comunque fatto uscire un singolo episodio per ciascuna console. Capcom faceva 2, 3, 4, anche 6 episodi della stessa serie sulla stessa console, a cadenza annuale o poco più. Poi è venuta l'era HD, Monster Hunter ha rimpiazzato Rockman nel ruolo di vacca da latte di Capcom, e Capcom ha cominciato a rischiare e spendere sempre meno. Tutte le saghe di Rockman (tranne Legends) erano narrativamente concluse. Il brand aveva perso forza. DK ha fatto il suo Return 15 anni dopo la fine della trilogia SNES; è proprio un'altra storia.

A proposito del 2.5D, è un termine usato sempre più a sproposito.
2.5D erano Pandemonium, Klonoa e giochi simili.
Rockman 11 è 2D in tutto e per tutto.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Bilbo Baggins - 06 Dic 2017, 16:51
se la gioca essenzialmente col 3 per gameplay e completezza

Se mi penso i pomeriggi passati con Megaman 3 su NES  :cry:

Per me è stato sempre il migliore della serie, superiore anche ai capitoli SNES.

Ogni tanto mi riascolto pure la colonna sonora. Stupenda  :yes:
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 10 Dic 2017, 09:37
Emergono nuovi dettagli che confemrano la cura e l'attenzione con le quali sta venendo realizzato il gioco:

http://nintendoeverything.com/capcom-shares-mega-man-11-concept-art-talks-mega-mans-new-look/ (http://nintendoeverything.com/capcom-shares-mega-man-11-concept-art-talks-mega-mans-new-look/)

In breve:

Citazione da: Yuji Ishihara
On Mega Man's new design

    "We were going for more 3D look, so I felt like I should include more details to really show off that he is a robot. One of the biggest changes is the separation of the joints in the wrist and ankle. I noticed that anytime people draw fan art of Mega Man, the anatomy of drawing the hand with the entire wrist and arm was difficult. With the separation, I figured that if I’m fortunate enough to have people draw fan art of this version of Mega Man, they would have an easier time."

On Robot master weapons

    "In previous iterations, Mega Man went through a color swap, but I decided to have him go through a more physical change. I thought that seeing an actual visual change would make acquiring a new weapon more exciting. I thought with an extra visual change, people might grow extra attachment to certain weapons. I contemplated having Mega Man go through a more dramatic change, or maybe combining him with his allies Rush, Beat, or Eddie, but when I did complete overhauls like that, it actually looked closer to Mega Man from the Battle Network series, and I felt like that was just not the right direction to take."

On Mega Man's sister roll

    "We wanted to make sure that we didn't change her look too drastically, but we want to make sure that she still looked like Mega Man's little sister, so a huge emphasis was on that hoodie portion. I feel like that did a good job of giving her a younger feel."

On making enemies cute

    "I wanted to make it so that when you fight the enemies individually it brings a smile to your face, ‘Oh that’s cute.’ But at the same time, when you complete the game and fight them as a whole, I want players to look back and think, 'That was really cool and fun.'"

On simplifiying colors

    "When I looked at the enemies for Mega Man 7 and onward, I felt like they had more color variety, but the individual personalities of each enemy was lessened because of that. I cut back on the number of colors for the enemies, so you can really see the distinction between each enemy. I don't want players to be sad when they defeat enemies I kind of envision it as they’re all having fun on the playground."

On stage creation

    I initially thought about how to evolve the look in a way that was different from the evolution Mega Man had going from the NES to the SNES. Was there a different way to evolve the look from what happened there? However, since fans had been waiting so long, I didn't feel like that updated retro look was appropriate. So we took images from old games like Mega Man 5 and 10 and did hand-drawn images over the top, trying to recreate what made them cool while adding more detail and making sure the backgrounds were still comprehensible."

On getting Mega Man's perspective

    "This is the first image we did after we settled on the look of the game. For me, it's all about how the place looks when you’re standing there yourself. Even if this is the visual look of the game, I still wanted to imagine how the surroundings will look from Mega Man's perspective."

(http://www.gameinformer.com/resized-image.ashx/__size/610x0/__key/CommunityServer-Blogs-Components-WeblogFiles/00-00-00-00-09/4338.mm4.jpg)

(http://www.gameinformer.com/resized-image.ashx/__size/610x0/__key/CommunityServer-Blogs-Components-WeblogFiles/00-00-00-00-09/3364.mm6.jpg)

Anche un'immagine di "prova" dei vecchi livelli di Megaman con la nuova estetica:

(http://www.gameinformer.com/resized-image.ashx/__size/610x0/__key/CommunityServer-Blogs-Components-WeblogFiles/00-00-00-00-09/1682.mm7.jpg)
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Aether - 10 Dic 2017, 10:01
Cmq io devo dire che preferisco di gran lunga questo approccio "moderno" rispetto al finto stile NES del 9 e del 10, che mi sapeva di posticcio.

Speriamo che in questo quasi anno che ci separa dall'uscita ci diano dentro per proporre un gioco brillante, vario, profondo e divertente ma soprattutto CURATO e con alti valori produttivi.

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Molto molto carino questo.

Degli ultimi "Finto nes", come dici tu, provai se non erro l'8. Me ne sono andato guaendo con la coda infilata nel culo, troppo difficile, follemente difficile  :hurt:
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 30 Set 2018, 11:30
Tra poco esce! La demo mi ha dato buonissime vibrazioni pur essendo mooolto breve.

Io vorrei prenderlo fisico ma su Switch esce solo americano, dite che Amazon USA mi farà pagare 100 euro di spedizione?
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Voodoo - 01 Ott 2018, 11:15
Tra poco esce! La demo mi ha dato buonissime vibrazioni pur essendo mooolto breve.

Io vorrei prenderlo fisico ma su Switch esce solo americano, dite che Amazon USA mi farà pagare 100 euro di spedizione?

Se non ricordo male, tra spedizioni e dogana (che amazon usa ti fa pagare subito) mi pare sia sui 20€ oltre il prezzo del gioco.
Penso di prenderlo anche io, anche perché li ho già tutti fisici su Switch.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: moscamax - 01 Ott 2018, 16:27
Io l’ho preordinato e già scaricato dallo store switch sud Africa

29€

Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: moscamax - 01 Ott 2018, 19:18
Io l’ho preordinato e già scaricato dallo store switch sud Africa

29€

Che poi ho controllato e se non sbaglio cosa uguale nello store ita...
Va bene lo stesso
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 02 Ott 2018, 17:09
Soooooo ce l’abbiamo solo io e moscamax?
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Pila87 - 02 Ott 2018, 17:23
Lo prendo anch'io ma voglio la scatoletta, Crapcom colera.

Lo prendo giappo, non ho ancora nessun gioco giappo per Switch e uno ne voglio prendere per collezione. Con l'occasione voglio ordinare anche un altro po' di roba, tanto che ci siamo...

Tutto questo per dire che lo prendo anch'io ma non oggi ecco. :D
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Ivan F. - 04 Ott 2018, 17:22
TFP Link :: https://www.polygon.com/2018/10/4/17936478/mega-man-movie-capcom-20th-century-fox
Cioè... Perché?
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Tetsuo - 04 Ott 2018, 18:24
Come lo volete, la 1, la 2 o la 3?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/25dba196577a16bcb90973da13f05afc.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/61cce372d6c58274abde0b20d43dfc81.jpg)


(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/4d37a6ad1173353ada8fa04d0260da96.jpg)


Io voto per la 3
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 04 Ott 2018, 21:42
Basta pugnette e “perché?” senza risposta.

Giocateci, ché è bellissimo.

Non prendevo simili schiaffi in un Megaman classico dal 1992, quando avevo 10 anni e giocavo a MM4 su un NES americano, in bianco e nero perché la mia TV non era multistandard. Il Game Over non sapevo quasi più che fosse. E invece. Alcuni stage mi hanno richiesto un’ora d’orologio, e quasi una decina di Game Over.

Non ero sicuro che Capcom sapesse ancora fare queste cose in-house. Ora so che ne sono capaci.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Pila87 - 05 Ott 2018, 08:36
Si capiva dalla demo che il gioco c'era, nel weekend piazzo l'ordine.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 05 Ott 2018, 16:05
Basta pugnette e “perché?” senza risposta.

Giocateci, ché è bellissimo.

Non prendevo simili schiaffi in un Megaman classico dal 1992, quando avevo 10 anni e giocavo a MM4 su un NES americano, in bianco e nero perché la mia TV non era multistandard. Il Game Over non sapevo quasi più che fosse. E invece. Alcuni stage mi hanno richiesto un’ora d’orologio, e quasi una decina di Game Over.

Non ero sicuro che Capcom sapesse ancora fare queste cose in-house. Ora so che ne sono capaci.

Io lo vorrei scatolato, mi rompe il cazzo prendere i giochi belli solo digitali.

Che poi l'immagine di copertina è pure bella e so'90s.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: RBT - 06 Ott 2018, 14:38
Provata la demo su eShop.

Mi pare macchinoso come controlli. Serve il cane per un salto alto, una mod per il dash forward e poi spara solo in certe direzioni in base alla mod?

Ma tutte queste limitazioni a che pro?

:/
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: xPeter - 07 Ott 2018, 03:44
Boh, già a normal pare uno degli action/platform 2D più assurdamente difficili degli ultimi 150 anni.
Ok che con il senno di poi e l'arma giusta almeno i boss si potranno trivializzare, ma in Capcom son matti in testa, se non si dedica diligentemente un bel po' di tempo ad allenarsi nelle modalità extra (anche in Devil May Cry 5 dovrebbero includere assolutamente qualcosa del genere!) i pattern sono allucinanti :hurt:
Specie in proporzione a livelli lunghi con svariate cause di oneshottamento, pochi checkpoint molto distanziati e vite limitate.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Laxus91 - 07 Ott 2018, 07:57
Io di megamen ho giocato finora solo l'X-1 su VC Wii u e ricordo che era difficilissimo, ho dovuto usare il save state della VC piazzandolo prima dei boss o dopo avergli fatto molti danni :/
Penso sia una caratteristica della saga, ma non ho appeofondito avendone giocato e finito uno solo!
Poi a esser bello è bello e soprattutto la struttura di un boss, visibile dalla schermata di selezione, a fine di ogni livello mi piace molto
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 07 Ott 2018, 15:10
X1 è uno dei più facili in assoluto :)

Ricordo all’epoca la recensione di Game Poppa: “È anche parecchio difficile, non è un gioco che si finisce in un pomeriggio”.

In effetti me ne servirono due.

Ma ci rigioco ancora adesso almeno una volta l’anno, quindi era effettivamente longevo...

I boss di 11 hanno dei pattern pazzeschi, e quando usano il Gear alcune volte diventa follia pura.
Ma meno male. Per chi ha problemi, ci sono i livelli di difficoltà più permissivi. E la pratica e l’esperienza pagano.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Laxus91 - 07 Ott 2018, 15:13
Va benissimo così!
Infatti le rece hanno puntualizzato che la difficoltà è personalizzabile e penso sia il primo Megaman in cui sia possibile! Mentre per chi vuole impegnarsi e inparare a giocare bene c'è pane per i suoi denti
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 07 Ott 2018, 16:14
Una cosa che non si capisce dalle recensioni: com'è il level design? ispirato e ben connesso al game design o no?
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: xPeter - 07 Ott 2018, 22:48
Una cosa che non si capisce dalle recensioni: com'è il level design?
Punitivo, direi. Bisogna proprio studiarsi certe sequenze, sfruttare le giuste armi/abilità con il senno di poi e memorizzare la posizione dei nemici per minimizzare il rischio di cadere nei buchi e sulle spine dopo un colpo subito, con metodo.

Gli sviluppatori ci sono andati giù piuttosto forte, poi sta al giocatore alleggerirsi il lavoro acquistando agevolazioni varie dal negozietto in game e/o allenarsi nella sezione extra per non arrivare impreparato ai boss.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: bub - 07 Ott 2018, 23:48
Salito a bordo anch'io, versione Switch per la portabilità, ma se fosse stato da giocare solo in TV sarei andato di ps4Pro che a 4k ha veramente una marcia in più.
Tecnicismi a parte mi pare molto bello, molto old school, con livelli che vanno studiati, memorizzati e affrontati centimetro per centimetro con concentrazione al massimo.
Graficamente è delizioso e andrebbe preso da esempio per future produzioni 2d con grafica poligonale.
Personalmente non ho mai amato troppo la struttura libera dei Megaman, poter scegliere tutto e subito mi ammazza il mordente che mi sprona a superare un livello per scoprire come sarà ambientato il successivo.
Proverò ad autoinfliggermi una sequenza forzata da seguire (che presto non rispetterò).
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Jello Biafra - 08 Ott 2018, 08:27
Una cosa che non si capisce dalle recensioni: com'è il level design?
Punitivo, direi. Bisogna proprio studiarsi certe sequenze, sfruttare le giuste armi/abilità con il senno di poi e memorizzare la posizione dei nemici per minimizzare il rischio di cadere nei buchi e sulle spine dopo un colpo subito, con metodo.

Gli sviluppatori ci sono andati giù piuttosto forte, poi sta al giocatore alleggerirsi il lavoro acquistando agevolazioni varie dal negozietto in game e/o allenarsi nella sezione extra per non arrivare impreparato ai boss.

Ho capito, grazie. E' quindi in linea con la tradizione.

Le nuove meccaniche dell'accelerazione/rallentamento del tempo come si inseriscono? Funzionano bene e servono o sono solo aiuti mascherati?
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Luca B - 08 Ott 2018, 09:20
Le nuove meccaniche dell'accelerazione/rallentamento del tempo come si inseriscono? Funzionano bene e servono o sono solo aiuti mascherati?
Ho solo visto un video di una boss battle, quella contro Fire/Torchman e il rallentamento del tempo sembrava starci benone.

Per ora lo tengo in wishlist, spero in un saldino prima o poi
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Pila87 - 09 Ott 2018, 08:07
Preso, ma zero voglia di importare e roba, entrato al negozietto, visto lì per PS4 e portato a casa.

Vediamo se ci riesco :D coi vecchi Megaman non ho mai avuto enormi problemi ma questo mi ha preso a calci nel culo fin dalla demo, ci sarà da fare.

(due dritte non le schifo, soprattutto su come gestire gli upgrade)
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 09 Ott 2018, 13:42
Non ci sono particolari dritte. È il Rockman più duttile di sempre. Potete usare i Gear come nerf/buff, o potete ignorarli completamente. Potete comprare item al negozio, o fingere che il negozio neppure ci sia.

Il Power Gear può risolvere in un lampo situazioni difficilissime, ma consuma l’energia delle armi in un attimo. Molto utile contro i miniboss.
Lo Speed Gear aiuta la navigazione di certe stanze, in compenso nell’1 contro 1 ti sballa il tempismo di attacchi e schivate.
Entrambi sono perfettamente integrati nel level design, quindi nessuno dei due è un cheat, se non nelle mani di chi ha già padroneggiato bene il gioco e vuole fare il record nelle sfide o nelle speedrun.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: xPeter - 09 Ott 2018, 17:03
La dritta principale secondo me è non farsi problemi a comprare le vite e qualche ricarica nel negozio, durante la prima run. Non è un gioco di improvvisazione, servono molte retry per imparare passo passo livelli e boss e sperimentare con armi e abilità. Arrivare almeno al boss è importante dato che lo sblocca nella sezione extra per allenarsi.
Il power gear in media, in modalità buster, lo trovo quasi inutile - offre giusto il doppio colpo in carica in situazioni particolari da pianificare, vista la macchinosità dell'operazione; come potenziamento delle armi speciali, contro i boss vulnerabili, può esser invece devastante.
Lo speed gear è fondamentale sia in attacco che in difesa, ma bisogna imparare a gestirlo dato che, ad esempio, aumenta la durata delle collisioni delle esplosioni e la permanenza a schermo dei proiettili nemici, e come dice Ego rischia di mandare fuori giri il giocatore nei cambi di velocità.

Comunque Capcom mi deve spiegare per quale oscuro motivo in un qualche frame del cambio di direzione di Mega Man il gioco non prende gli input, è una roba tanto insensata quanto letale. Se è un glitch devono patchare ASAP, se è fatto a posta devono patchare ASAP e poi morire male.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Laxus91 - 11 Ott 2018, 21:56
Sono abbastanza propenso a prenderlo, magari versione switch!
Volevo chiedere se, in caso si schiatti, si può ripartire da checkpoint/prima del boss o forzatamente ad inizio stage
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: bub - 11 Ott 2018, 23:22
Sono abbastanza propenso a prenderlo, magari versione switch!
Volevo chiedere se, in caso si schiatti, si può ripartire da checkpoint/prima del boss o forzatamente ad inizio stage

Bisogna capire cosa intendi per schiattare. Se intendi game over devi rifarti lo stage da capo, se intendi perdere una vita allora l'ultimo check point è proprio prima del boss.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Laxus91 - 11 Ott 2018, 23:29
Sono abbastanza propenso a prenderlo, magari versione switch!
Volevo chiedere se, in caso si schiatti, si può ripartire da checkpoint/prima del boss o forzatamente ad inizio stage

Bisogna capire cosa intendi per schiattare. Se intendi game over devi rifarti lo stage da capo, se intendi perdere una vita allora l'ultimo check point è proprio prima del boss.

Ah ok chiaro, grazie!
Temevo si dovesse ri-iniziare ogni singola volta mentre succede solo se si son perse tutte le vite, bene così!
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Belmont - 26 Ott 2018, 17:51

Ottimo video di Mark Brown in cui viene analizzato l'ottimo level design di questo titolo:

https://www.youtube.com/watch?v=nYxHMZX6lN8
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Wis - 27 Ott 2018, 08:33
Ogni volta che sento parlare di memorizzazione dei nemici mi viene in mente Volgarr, quando penso a cadute nel vuoto a seguito di colpi mi viene in mente l'ultimo di IGA, quando penso alle vite mi viene in mente Nintendo.
E mi è già venuta l'orticaria solo a scrivere questo post.
Tra l'altro non ho mai giocato un Megaman e non credo sarebbe saggio iniziare da questo.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: J VR - 27 Ott 2018, 12:47
 :D
Le vite sono anacronistiche, morire per colpa dei contraccolpi è irritante che manco putt.. :D
Ma Megaman è sempre stato un gioco un po' così... diciamo irritante oltre ogni ragionevolezza.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: xPeter - 27 Ott 2018, 15:16
È un'esperienza più urticante della roba che citate, e pure dei Mega Man 8-bit :'D
Meno male che hanno incluso la modalità challenge in cui far pratica con retry infinite e restart piuttosto rapido; per il canale YT abbiam fatto i boss senza subire danno e col solo sparo base (non caricato), a tratti credo di aver toccato il mio personale limite di umana concentrazione :hurt:
Secondo me il gioco non offre un livello di fruizione basico e nemmeno intermedio che possa dirsi appagante, l'unico modo per togliersi una soddisfazione pad alla mano è praticamente fare retroingegneria di ogni singola scelta/idea/soluzione adottata dai designer :death:
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: SuperStar Siro - 28 Ott 2018, 12:38
:D
Le vite sono anacronistiche, morire per colpa dei contraccolpi è irritante che manco putt.. :D
Ma Megaman è sempre stato un gioco un po' così... diciamo irritante oltre ogni ragionevolezza.

Non sono d'accordo che le vite siano anacronistiche, soprattutto in un Megaman. Se togli le vite sballi tutto, diventa un gioco diverso che richiede un level design completamente diverso. Per citare un esempio nell'ultimo Sonic hanno levato le vite e dato che il gioco rimane cmq lo stesso genere il risultato é una merda.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: J VR - 28 Ott 2018, 19:22
Il problema è che Megaman stesso è anacronistico. :yes:
Una saga che va avanti da decenni con differenze microscopiche al concept, è questo il dramma.
Le vite le puoi tranquillamente togliere tanto il focus non è quello di terminare il gioco ma farlo nel migliore dei modi, un po come negli action che si rispettano.
Metti un sistema di valutazione alla fine ma dai la possibilità a tutti di finire il gioco.
Ma quello che dovrebbero fare realmente è quello di far fare il gran salto a questa saga, come Mario, Link e Samus.
Pure RE che è più giovane ha avuto più cambi di registro nel corso degli anni, Megaman ce li ha avuti questi escursus nel 3D ma con risultati di dubbio gusto.
Ma quanto sarebbe bello un Megaman in 3D con il laboratorio a fare da HUB centrale e da lì otto porte che portano ai corrispettivi boss, magari con i livelli che si interlacciano tra loro in una sorta di piccolo open world.
Eppoi blastare i nemici scivolando e saltando che manco Vanquish, invece tocca sorbirsi l'ennesima roba in 2D che giocherete solo voi nostalgici.
Non lo dico con scherno ma è così.
Non funziona più la formula, basta vedere quel merdone di Mighty9.
Io ormai mi tengo ben lontano finché non mi propongono qualcosa di serio.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: andreTFP - 07 Nov 2018, 08:33
Qualcuno ha provato entrambi le versioni Switch e console casalinghe ?
Ieri ho approfondito la versione Switch  nella demo, e non mi trovo benissimo con i salti nella sezione in cui bisogna distruggere i blocchi di pietra.

A me ha comunque dato un'impressione di un gioco molto profondo e fruibile a più livelli. Molto carino!
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Pila87 - 07 Nov 2018, 08:41
Io, ho giocato la demo su Switch e il gioco ce l'ho su PS4.

Non ho notato differenze sui controlli? A parte ovviamente il pad diverso... ^^'
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: EGO - 07 Nov 2018, 13:12
Non funziona più la formula, basta vedere quel merdone di Mighty9.
Io ormai mi tengo ben lontano finché non mi propongono qualcosa di serio.
1) Ma Mighty n.9 l’hai giocato? Perché è proprio mediocre, ma non un merdone.

2) La formula, se la gente continua a chiederla e apprezzarla, si vede che funziona.
“Qualcosa di serio” (?) stravolgerebbe la formula e non sarebbe più Rockman.
Non dico che debba restare identica (e infatti Capcom ha fatto molte serie spinoff che, contrariamente a quanto sembri pensare tu, hanno venduto bene e vengono tuttora ricordate con piacere dai fan), ma se vuoi giocare a Vanquish... c'è Vanquish, ecco.
Rockman hanno provato a farlo in 3D “serio” con X7 e... faceva schifo. Alcuni giochi funzionano in un modo e non in altri.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: J VR - 07 Nov 2018, 18:02
Merdone sono io che estremizzo ma considerando chi c'è dietro mediocre è proprio il termine giusto.
Per il resto non mi trovi d'accordo, e che non ci hanno mai creduto veramente a farne una versione in 3D seria.
Se si è riusciti a reinventare RE per me si può reinventare tutto, non che sia così facile e scontato ovvio.
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: pedro - 06 Dic 2018, 13:47
Secondo me è bellissimo e voi siete tutti un branco di debosciati che preferiscono guardare i filmati di gente che cammina anziché giocare.
The Casualoni Place. :-*
(Io è una settimana che sto cercando di arrivare al primo boss).
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Laxus91 - 06 Dic 2018, 13:49
Eh io lo devo comprare ma mi ha attizza da morire, e spero non si buttino sul 3D per questa serie
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Xibal - 02 Lug 2019, 05:41
Secondo me è bellissimo e voi siete tutti un branco di debosciati che preferiscono guardare i filmati di gente che cammina anziché giocare.
The Casualoni Place. :-*
(Io è una settimana che sto cercando di arrivare al primo boss).
Sottoscrivo con il sangue, titolo da ritirarsi sulla Montagna Incantata per disintossicarsi. Salti da calibrare al millimetro, ritmo, dattilografia spinta nelle combinazioni di abilità/poteri, cattivo fino al midollo ma versatilissimo nelle possibilità di approccio. Grafica deliziosa, musiche fantastiche, a parità di Kickstarter questo titolo prende Ritual of the Night e gli cola pece e piume addosso come cura riposta in ogni singolo comparto di gioco.
Unica pecca, riesce a tirare fuori tutto il male che si possa dire dei controller Ps4, da giocare con la croce direzionale come imperativo di partenza, per il resto è IL gioco di qualsiasi console portatile degna di questo nome, accattatevillo, questa roba vi renderebbe dei tirannosauri superdotati, come me (cit.) :yes:
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: pedro - 02 Lug 2019, 12:16
Aspe', MM11 non è un Kickstarter eh. Il KS schifoso simil MM è Mighty Nr. 09. ^^'
E Bloodstained (non-Switch) è pure lui bellissimo.

Per quanto concerne il sistema di controllo, che in un gioco così è fondamentale, io lo trovo perfetto (croce digitale su pad Elite ma anche su Switch).
Titolo: Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
Inserito da: Xibal - 02 Lug 2019, 13:49
Azz vero, sorry, l'ho confuso con Mighty n°9 :-[