Credo fosse sarcasmo per la piega orribile presa nell'altro topic. Non se ne riesce a fare a meno eh (mica del sarcasmo, ma di far schifo nei vari topic, sembra la fiera degli assolutismi).
basta fare le vittime, io ho scritto che i voti di chi non switch mi han ricordato cosa sarebbe stata l'annata senza nintendo, piuttosto triste, è la mia opinioneAbbiamo letto due topic diversi allora :'D
l'unico errore è stato non aprire questo thread per i commenti subito, in effetti l'altro doveva restare pulito solo con i voti
ma i commenti ci stanno nessuno ha screditato le opinioni di nessuno, siete liberi di votare quello che vi pare ci mancherebbe (anche perchè siamo in quattro gatti e se la gente inizia a boicottare il thread possiamo anche chiuderlo)
quale sarebbe l'altro topic? leggo a random e non seguo tutti.
comunque si, abbastanza triste sta cosa nel 2017.
Inoltre manco e' vero che su Switch si e' visto il meglio del meglio di sto anno. Direi che si e' visto il meglio di DUE soli generi.
Non verrei mai a rompere i coglioni ad uno "Switch user only" per non conoscere il miglior gioco multiplayer online del decennio perdendosi l'unica vera novita' dell'intera industria (come esecuzione e divertimento), o una serie di horror game ed FPS (indie e non) da godere a riccio.
Concordo, è aggiungerei anche il premio per il "peggior" backlog. Mi spiace non poter mettere Uncharted 4 tra le delusioni.
..
E comunque si, ci vuole il premio backlog anche perchè io gioco (quasi) solo roba vecchia X'D
Son contento che Cryu abbia disertato Zelda in favore di Uncharted DLC.Se non la smettete di chiamarlo dlc vi strozzo :D
basta fare le vittime, io ho scritto che i voti di chi non switch mi han ricordato cosa sarebbe stata l'annata senza nintendo, piuttosto triste, è la mia opinione
l'unico errore è stato non aprire questo thread per i commenti subito, in effetti l'altro doveva restare pulito solo con i voti
ma i commenti ci stanno nessuno ha screditato le opinioni di nessuno, siete liberi di votare quello che vi pare ci mancherebbe (anche perchè siamo in quattro gatti e se la gente inizia a boicottare il thread possiamo anche chiuderlo)
oh sembra che li stiamo idolatrando solo qui quando hanno la media voto più alta di tutti i tempi e stanno vincendo il goty dappertutto
A me piace giocare ai videogames :):yes: :yes: :yes:
Sono d’accordo è colpa di top che fa i lavori a metà, non solo ha messo poche categorie non ha neppure aperto il topic di discussione, è diventato pigro :no:Questo è inutile e gratuito sarcasmo, Ralph.
A me piace giocare ai videogames :)Pff, tu giochi ai videogames mentre ad altri piacciono i Videogames :yes:
Questo è inutile e gratuito sarcasmo, Ralph.
Guarda un po' se da Sonaro mi tocca dare ragione a chi idolatra Mario e Zelda.Ma leggete il forum dal sottosopra?
Scherzi a parte: sempre di giochini si tratta, ma sto Switch è lo Snes sotto mentite spoglie, grazie a sti due titoli.
Ora perchè deve per forza infastidire sta cieca pazzia su Mario? Lo scorso anno Bloodborne era intoccabile ma non mi pare si sia creato sto casino. O no? :D
Forse a Sixelalexis è sfuggito qualche commento al di fuori del forum :D? ? ?
Lo trovo un buon gioco quando c'è da giocare, ma santiddio quanto camminare noioso.Che è il problema di quasi tutti gli open world post Vice-City, quando l'industria si è resa conto che al pubblico piacevano le dimensioni fini a se stesse ma non ricche macromeccaniche che sfruttassero in continuità la geografia estesa. Da allora poche eccezioni e invece di metterci lì con la mappa a valutare tattiche di assalto siamo turisti che guardano il panorama e ogni tanto incappano in minigame della durata di 30''/5'. Zelda è fatto benissimo, ma purtroppo rientra ancora in questa categoria. Dying Light e MGSV temo uniche eccezioni della gen.
Ah ma alla fine l'hai giocato TPP, ero rimasto ancora al tuo "non voglio giocarlo" di quando uscì.Lo trovo un buon gioco quando c'è da giocare, ma santiddio quanto camminare noioso.Che è il problema di quasi tutti gli open world post Vice-City, quando l'industria si è resa conto che al pubblico piacevano le dimensioni fini a se stesse ma non ricche macromeccaniche che sfruttassero in continuità la geografia estesa. Da allora poche eccezioni e invece di metterci lì con la mappa a valutare tattiche di assalto siamo turisti che guardano il panorama e ogni tanto incappano in minigame della durata di 30''/5'. Zelda è fatto benissimo, ma purtroppo rientra ancora in questa categoria. Dying Light e MGSV temo uniche eccezioni della gen.
"Skyrim è più divertente di Zelda" etc. etc. e ciaoCredo fosse peggio, tipo "ha più gameplay".
Ho ancora gli incubi la notte dopo aver letto quella ed altre robe su BOTW, infatti appena è saltato fuori il termine "ubisoftata" in relazione ad un gioco con il game design di Odyssey mi stavo sentendo male xDCi sono tanti tipi di malore Peter, per esempio realizzare che un giocatore che stimi e che trovi competente non si renda conto dall'oggettività di questa cosa. :)
Quanti dungeon ha Skyrim? Quanti dungeon ha Botw? Ciao."Skyrim è più divertente di Zelda" etc. etc. e ciaoCredo fosse peggio, tipo "ha più gameplay".
Ho ancora gli incubi la notte dopo aver letto quella ed altre robe su BOTW, infatti appena è saltato fuori il termine "ubisoftata" in relazione ad un gioco con il game design di Odyssey mi stavo sentendo male xD
Quanti dungeon ha Skyrim? Quanti dungeon ha Botw? Ciao."Skyrim è più divertente di Zelda" etc. etc. e ciaoCredo fosse peggio, tipo "ha più gameplay".
Ho ancora gli incubi la notte dopo aver letto quella ed altre robe su BOTW, infatti appena è saltato fuori il termine "ubisoftata" in relazione ad un gioco con il game design di Odyssey mi stavo sentendo male xD
Sono due giochi che migliorerebbero se la conta dei dungeon fosse 0 :-*
E il premio miglior gameplay?
No, ho fatto solo una decina di missioni. Sono troppo vecchio per una storia che è una sequela interminabile di stronzate e un open world ambientato nel deserto, però gli riconosco che dentro ci si giochi, non si passeggia in cerca collectibles.'Dentro' ci si gioca sì, ma sono missioni istanziate. L'open world ha gli stessi problemi endemici di GTA.
Da qui (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24446.30) in poi è tutto così.
di rendere troppe aree e contenuti skippabili e quindi opzionali.Il fulcro dell'open (oserei dire del vg tutto) è indurre il completismo o valorizzare il più possibile l'interagibilità consentendo al player di costruirsi una personale esperienza ed il suo personale viaggio? L'induzione al completismo arriva da sé se in quell'universo gioco piace soggiornare.
potrebbe minare la sensazione di progressione e di ottenere feature e cose sempre nuove se troppe cose son sbloccate fin da subito, penso agli strumenti di Zelda disponibili subito post tutorial, anche se non posso sapere se magari si upgradano).Hanno spostato il focus dell'esperienza. Dimenticati completamente gli Zelda figli di ALTTP e di Ocarina. Questo è Zelda 1 2017. Ossia, puoi fare tutto da subito, ma per farlo senza incorrere in atroci sofferenze è meglio viversi il gioco e sbloccare progressivamente poteri, armi, armature and so on.
Quanti dungeon ha Skyrim? Quanti dungeon ha Botw? Ciao."Skyrim è più divertente di Zelda" etc. etc. e ciaoCredo fosse peggio, tipo "ha più gameplay".
Ho ancora gli incubi la notte dopo aver letto quella ed altre robe su BOTW, infatti appena è saltato fuori il termine "ubisoftata" in relazione ad un gioco con il game design di Odyssey mi stavo sentendo male xD
e' uscita sta cosa in termini non goliardici o seria?Serissima. Talmente seria che sto limitando i miei interventi sul topic di Odyssey proprio perché fatico a riconoscermi nel discorrere comune su quel gioco.
di rendere troppe aree e contenuti skippabili e quindi opzionali.Il fulcro dell'open (oserei dire del vg tutto) è indurre il completismo o valorizzare il più possibile l'interagibilità consentendo al player di costruirsi una personale esperienza ed il suo personale viaggio? L'induzione al completismo arriva da sé se in quell'universo gioco piace soggiornare.
Ma capisco siano digressioni sui massimi sistemi suscettibili di molteplici e divergenti prese di posizione. Bello spunto comunque ;)Citazionepotrebbe minare la sensazione di progressione e di ottenere feature e cose sempre nuove se troppe cose son sbloccate fin da subito, penso agli strumenti di Zelda disponibili subito post tutorial, anche se non posso sapere se magari si upgradano).Hanno spostato il focus dell'esperienza. Dimenticati completamente gli Zelda figli di ALTTP e di Ocarina. Questo è Zelda 1 2017. Ossia, puoi fare tutto da subito, ma per farlo senza incorrere in atroci sofferenze è meglio viversi il gioco e sbloccare progressivamente poteri, armi, armature and so on.
No, ho fatto solo una decina di missioni. Sono troppo vecchio per una storia che è una sequela interminabile di stronzate e un open world ambientato nel deserto, però gli riconosco che dentro ci si giochi, non si passeggia in cerca collectibles.
Il discorso del piacere di soggiornare in un mondo videoludico è un po' la chiave di volta del concetto di open world, il piacere di stare lì anche solo per vivere ciò che succede. In questo senso trovo in Mario quello che ho trovato in Zelda, il piacere sensoriale nell'attraversare il livello e tornarci. :)
A fronte delle centinaia di lune prese (me ne mancano una manciata) trovo che l'offerta sia in definitiva caratterizzata dalla filosofia da collezionabile tipica dei sandbox AAA (GTA, AC ecc.)Il fluire dei giochi che citi è totalmente diverso da quello di SMO. L'identificazione della sfida e il conseguimento del risultato son totalmente orientati in altro modo. Cioè, non è neanche la stessa famiglia a mio avviso.
Per quel poco che vale* puoi tranquillamente aggiungermi al gruppo di chi condivide il tuo parere.Perdonami, pessima memoria. :)
* ovvero con "solo"sul groppone ed al netto di una personale preferenza per la formula di Galaxy (che però su questo specifico aspetto ritengo influisca fino a un certo punto)Spoiler (click to show/hide)
e' uscita sta cosa in termini non goliardici o seria?Serissima. Talmente seria che sto limitando i miei interventi sul topic di Odyssey proprio perché fatico a riconoscermi nel discorrere comune su quel gioco.
A fronte delle centinaia di lune prese (me ne mancano una manciata) trovo che l'offerta sia in definitiva caratterizzata dalla filosofia da collezionabile tipica dei sandbox AAA (GTA, AC ecc.) che, fortunatamente, non mette il titolo su quella falsariga qualitativa (come più volte ribadito nel topic) ma che al contempo indicano una tendenza che a mio modo di vedere è difficile non valutare come tale. Le lune effettivamente "ludiche" sono di molto ridotte e le micro attività ricreative sono davvero da quel tipo di gioco. Nulla di male o di inficiante, ma così a me pare. In tal senso Zefiro, The Metaller, Giobbi e l'obiettività di Laxus91 tendono, insieme al sottoscritto, a evidenziare proprio questo.
Hai fatto una confusione terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox. Filosofia (e genere ludico, di conseguenza) che ha delle sue direttive e delle sue specificità, tali da poterne discutere anche in termini qualità/non qualità.A fronte delle centinaia di lune prese (me ne mancano una manciata) trovo che l'offerta sia in definitiva caratterizzata dalla filosofia da collezionabile tipica dei sandbox AAA (GTA, AC ecc.)Il fluire dei giochi che citi è totalmente diverso da quello di SMO. L'identificazione della sfida e il conseguimento del risultato son totalmente orientati in altro modo. Cioè, non è neanche la stessa famiglia a mio avviso.
Infamous è una ubisoftata. Horizon è una ubisoftata.
SM64 allora era una ubisoftata, anzi, l'ubisoftata originale, il peccato primigeno, che sacrificava il platform per fare di tanti gimmick un gioco.
Al limite diciamo che SMO è un Banjo-Kazooie se proprio deve assomigliare a qualcosa, dato che shifta un po' le prerogative platform verso il collectathon. Dire che sembra un titolo ubi perchè non è orientato a livelli ma a microsfide contestuali a me sembra assurdo.
Poi in altri topic incensi Rise of the tomb raider come buon esempio di.... SANDBOX? L'apoteosi del setaccio per i collezionabili e nessun reale merito di gameplay, sia action che esplorativo. Sandbox è un "terreno" dove costruisci con dei mezzi. Questo è Mario, ti da il terreno, ti da i mezzi. Non Tomb raider aka arrampicati nella vernice bianca. Non un gioco ubisoft aka apri la mappa, attiva il gps, sconfiggi l'accampamento.
Tutto qua!E lo so, "tutto qua" anche per me e senza troppi patimenti, ma a certi utenti pare che insulti loro la mamma! :)
cutNon si parla di questo, almeno per quanto mi riguarda. Si parla dell'"abuso" (a mio avviso) del termine ubisoftata. E' un termine dispregiativo a prescindere dalle intenzioni (tranne a casa vitoiuvara), peggio puoi solo dire che è un titolo sonaro, in sto forum XD
Hai fatto una confusone terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox. Filosofia (e genere ludico, di conseguenza) che ha delle sue direttive e delle suo specificità, tali da poterne discutere anche in termini qualità/non qualità.
E io non dico che è un titolo Ubi, Hob, per carità di Dio, ma possibile che i pensieri devono essere sempre letti come acceso/spento, bianco/nero, capolavoro/cagata?
A me pare che si stiano, forzatamente, sormontando i termini collect-a-thon, sandbox e open world per avvalorare sta tesi che reputo una forzatura e nient'altro. La deriva sandbox parte da SM64, si perdono le prerogative platform (si erano perse 20 anni fa), ma siamo totalmente su un altro pianeta rispetto agli open world (non sandbox. Non sandbox neanche sul mio letto di morte :D) Ubisoft.Il fatto Hob, è che un videogiocatore consapevole conosce (il più possibile e quanto possibile) quello che esce sul mercato. Valuta novità e progressi che, appunto, possono arrivare anche dai giochi più impensati, come quelli Ubisoft.
Hai fatto una confusone terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox.None, nessuna confusione. Se mi parli di "filosofia sandbox" e "ubisoftata", allora stai parlando di 2 robe 100% distinte. SMO è sandbox, di ubisoft non c'è nulla in sto gioco, perchè premia l'iniziativa e i giochi ubisoft.... no. Il quid ludico Ubisoft è una mappa con dei segnalini, e attività ripetute in prospettiva di fare del bar filling (o gite turistiche). Il quid ludico di SMO è quello di identificare la sfida (la prima culata te la fa tirare col luccicore ben in vista, poi le zone da "culare" son progressivamente sempre più nascoste). Una volta identificata, trova il modo di risolverla (mezzi: capture, atleticità mariesca, etc).
ok, e' un discorso sottile se posto in questi termini. Daltronde ogni tipo di collezionabile o obiettivo nell'era post-ubisoft potrebbe essere ricondotto in questo sistema appunto, ubisoftiano.e' uscita sta cosa in termini non goliardici o seria?Serissima. Talmente seria che sto limitando i miei interventi sul topic di Odyssey proprio perché fatico a riconoscermi nel discorrere comune su quel gioco.
A fronte delle centinaia di lune prese (me ne mancano una manciata) trovo che l'offerta sia in definitiva caratterizzata dalla filosofia da collezionabile tipica dei sandbox AAA (GTA, AC ecc.) che, fortunatamente, non mette il titolo su quella falsariga qualitativa (come più volte ribadito nel topic) ma che al contempo indicano una tendenza che a mio modo di vedere è difficile non valutare come tale. Le lune effettivamente "ludiche" sono di molto ridotte e le micro attività ricreative sono davvero da quel tipo di gioco. Nulla di male o di inficiante, ma così a me pare. In tal senso Zefiro, The Metaller, Giobbi e l'obiettività di Laxus91 tendono, insieme al sottoscritto, a evidenziare proprio questo.
"Ubisoftata" = modalità semplificata per l'ottenimento di un obiettivo senza particolare abilità ludica richiesta.Hai fatto una confusone terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox.None, nessuna confusione. Se mi parli di "filosofia sandbox" e "ubisoftata", allora stai parlando di 2 robe 100% distinte.
Ok, letto e condiviso, insieme a quello che dice Hob, mi pare che ci siamo spiegati meglio, soprattutto rispetto alle relative definizioni di "ubisoftata".
Edit: Ho letto dopo gli altri interventi.
Apprezzai l' ambizione all' epoca, ma faccio volentieri a meno di malaria e armi che si inceppano nei miei videogames :no:
Poi io di una ubisoftata fatta bene sento un po' la mancanza, perché Far Cry 3, con quella mappa, quei personaggi, quella scrittura, quelle missioni, quella tuta alare, quel fantastico CQC mi divertì tanto tanto tanto.
"Ubisoftata" = modalità semplificata per l'ottenimento di un obiettivo senza particolare abilità ludica richiesta.Ooook, tutto chiaro. Non son d'accordo, ma tutto chiaro.
E poi a ubisoft voglio ancor più bene se mi cacciano fuori un altro rayman.La "vera" ubisoftata platformica, per quanto Rayman Legends mi sia piaciuto, la componente platform è minimale (tranne le fasi musicali) e forse (forse) l'ultimo mondo. Tutto il resto è la raccolta dei Lum, come le Lune in SMO. A volte soddisfacenti come una culata randomica, a volte più elaborate.
E poi a ubisoft voglio ancor più bene se mi cacciano fuori un altro rayman.La "vera" ubisoftata platformica, per quanto Rayman Legends mi sia piaciuto, la componente platform è minimale (tranne le fasi musicali) e forse (forse) l'ultimo mondo. Tutto il resto è la raccolta dei Lum, come le Lune in SMO. A volte soddisfacenti come una culata randomica, a volte più elaborate.
Ci trovo molto più punti di contatto che un Assassin Creed, se devo dirne uno.
solita discontinuità dell'azione
non si passeggia in cerca collectibles.
Apprezzai l' ambizione all' epoca, ma faccio volentieri a meno di malaria e armi che si inceppano nei miei videogames :no:A dire la verità si inceppavano solo i ferrovecchi arruginiti che si trovavano in giro . Acquistando le armi nuove, giustamente, le cose cambiavano.
Credo che un problema del Mario attuale sia anche relativamente a un post di credo Ralph che ora non trovo...
"Mario Odyssey innova il genere quanto fa Zelda con BOTW".
"Ubisoftata" = modalità semplificata per l'ottenimento di un obiettivo senza particolare abilità ludica richiesta.Hai fatto una confusone terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox.None, nessuna confusione. Se mi parli di "filosofia sandbox" e "ubisoftata", allora stai parlando di 2 robe 100% distinte.
Ac ------> salgo sulla cima del campanile ------> trovo oggetto X
Odyssey ------> salgo sulla palma ------> trovo una luna
Ac ------> premo sul glifo dell'aquila sul fianco di un monumento -------> ricompensa con oggetto Y
Odyssey ------> vedo qualcosa brillare sotto la sabbia, culata -------> trovo una luna
Oh, la dinamica è la stessa, osservazione del contesto e azione performativa. Tutto qui. Se questa la chiami "identificazione della sfida" devi sapere che in AC, mediamente, tutta la roba non scandita dai marker e dagli obiettivi è di una difficoltà incredibile, al limite dell'avventura grafica.
Come dice Lax, è una questione di "modalità" e maturazione della sfida.
Poi siamo d'accordo, "sandbox" vuol dire tanto altro e spesso molto meglio. E per il resto vale quello che Laxha scritto poco sopra.
E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?
E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?Faresti una tautologia che non porta assolutamente a nulla, oltretutto sconfessata dai fatti.
Credo di averti già risposto sopra, in un modo o nell'altro : S.E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?Faresti una tautologia che non porta assolutamente a nulla, oltretutto sconfessata dai fatti.
Se non quella di accompagnarci, a tua volta, nel dorato mondo del logout che tanto invochi. :)
Se poi vuoi ragionarci sul serio, le argomentazioni sono state scritte diffusamente nel topic di Mario e in questo. :)
Qui mancano sì e no 30 lune eh, non si ragiona a vuoto.
Leggere di far cry 3 e non veder mai citato il 2 fa male al cuore :no:
Ci penso io: Far Cry 2 e 3 sono entrambi la morte dell'open e del sandbox.Zio, quante ore hai su Steam a Far Cry 3?
Leggere di far cry 3 e non veder mai citato il 2 fa male al cuore :no:
Ci penso io: Far Cry 2 e 3 sono entrambi la morte dell'open e del sandbox.
Zio, quante ore hai su Steam a Far Cry 3?
I meriti di FC2 e 3 si possono inscrivere quasi tutti alle rispettive ambientazioni ed il piacere nell'esplorarle (pur con i loro grandi limiti), il resto è un cumulo di AI e sparatorie monnezza condite da un mission design mediamente monnezza.Zio, quante ore hai su Steam a Far Cry 3?
Assai, di cui più della metà spese nelle Sfide del Rakyat . E solo quelle 4 o 5 belle. :tired:
Sì a me quello che stupisce è che il tutto si riconduca a "Mario paragonato ai giochi Ubisoft" quando la questione è più complessa e più sfaccettata.Sono al Next level, ormai è spoiler anche il retroscatolame degli amiibo x_x.
E non sto manco qui a difendere Ubisoft (ma dove?) semplicemente sto facendo notare alcuni parallelismi, derivati dalla conoscenza approfondita di entrambe le esperienze.
Tutto qui.
Secondo me nel topic di Mario ci puoi entrare, c'è correttezza con gli spoiler.
Poi se il concetto è: "Ah, non dovevate dirmi che il mondo di Mario è pieno di funghi!", allora sì, stanne alla larga. ;D
Chebbello che Far Cry 2 intanto è stato menzionato 27 volte contro ogni pronostico, ma Far Cry (ebbasta) proprio no.
Hipster_23
FC4 inceve è monnezza dalla testa ai piedi, per me in quel gioco non si salva proprio nulla.
Ma con tutto questo cialtrare di open world, interpretazione da parte del giocatore, studio degli enviroment e quant altro, nessuno parla di Battlegrounds?
Quello e' un gioco del anno 2017 dove l' approccio e' al 100% deciso dal giocatore, nel quale prendere decisioni relative alla situazione in cui ci si trova e geografia della mappa fa' la differenza fra il successo o una morte prematura, piu' che avere sick snap shot skillZ.
FC4 inceve è monnezza dalla testa ai piedi, per me in quel gioco non si salva proprio nulla.
Come sei indelicato, su.
Qualcosina da ricordare con affetto cell'ha (https://youtu.be/eidpbk8RZ20). :-[
E anche pillole di giocabilità come gli avamposti, sebbene la loro attrattiva si bruci con maggior velocità rispetto al solito.Prendi l'arco e oneshotti tutti :scared: (non in testa, sui piedi, però con un mitra ci vogliono due caricatori interi X'D)
Le lune che dici saranno sì e no il 10% [cut]tutte, TUTTE, hanno sempre un senso perché non piazzate a caso ma secondo traiettorie precise e studiate nei minimi particolari.
Ma con tutto questo cialtrare di open world, interpretazione da parte del giocatore, studio degli enviroment e quant altro, nessuno parla di Battlegrounds?
Quello e' un gioco del anno 2017 dove l' approccio e' al 100% deciso dal giocatore, nel quale prendere decisioni relative alla situazione in cui ci si trova e geografia della mappa fa' la differenza fra il successo o una morte prematura, piu' che avere sick snap shot skillZ.
Parlo senza voler fare polemiche (anzi potrei essere interessato in futuro), quello che mi frena moltissimo dal provarlo é che é in early access (ho letto che a dicembre dovrebbe esserci la release vera e propria), sono poco predisposto al gioco online (ma questa é una cosa mia, nulla a che vedere col gioco), ho provato a vedere dei video e ho visto sempre la stessa mappa troooppo grande e dispersiva, con minuti e minuti di camminate per poi magari vedere il tizio controllato cecchinato senza possibioità di replica.
Son sicuro che é un gioco che da giocare é ben diverso rispetto ai video e doprattutto, chapeu per avere un numero di giocatori attivi cosí alto
Oh, facciamo progressi. Almeno una minima percentuale di filler content cheap è acclarata...
Oh, facciamo progressi. Almeno una minima percentuale di filler content cheap è acclarata...
Va' che mano a mano che anche i piu' lenti si avvicinano al totale delle lune, stanno saltando fuori tutti i piccoli difettini insignificanti che non impattano l' esperienza e non possono essere davvero definiti problemi, sono sicuro che in un annetto o due l' utenza Nintendo sara' capace di ammettere che Odissey e' uno dei migliori Mario stile collectathon, con qualche problema di curazione del content, basta solo avere pazienza :D
beh tutto vero, alti e bassi, però hai nominato solo i bassi dello stage!Sono i bassi ad essere oggetto di negazione (non da parte), mica gli alti. Preferisco discutere su quanto non pacifico, anziché farci le pompe a vicenda su quanto condiviso :D
Poi ho trovato carino il 'modo' di accedere ai giardini inferiori. É una cosa che ti hintano le descrizioni della mappa e giusto qualche npc ma, in teoria, puoi non scoprire subitissimo e magari viene fuori casualmente dopo 30 ore se sbagli un salto, con relativo stupore.Sarà che sono autistico, ma c'ho provato dopo i primi minuti e i primi hint. Praticamente sono entrato prima nel giardino inferiore che nel vivo della zona main.
Oppure su rocce + culate: già così é già meglio di culate only.Per me è solo peggio. Non ci trovo nulla di intelligente o vagamente performativo nel mettermi a rompere rocce a casaccio sperando che 1 di questa nasconda una luna. Quindi, per i miei gusti, ad una cosetta meramente riempitiva ed inoffensiva, hanno aggiunto 1/2 minuti buoni di rottura di palle, che si vanno a sommare con gli altri minuti delle altre cosine di bassa caratura.
Oltre al fatto che richiede la cattura del dino (ok questo te l'ha insegnato lo stage delle cascate). Ma il Dino é inserito in una sezione 'stealth', ovviamente grezza ma inedita, circa, per la serie, quindi un tantino apprezzabile. Ed again qui a differemza dell'altro Dino che dormiva, qui devi scoprire come fare per capturarlo!E' una cosina inedita per la serie ma non per il vg. Suvvia, è da ere videoludiche che sappiamo che quando un bestio carica, scatta la tattica del torero per farlo andare a sbattere. Sono banalità che non digerisco, se sommate ad altre banalità/ripetizioni. E, a dirla tutta, l'implementazione non è nemmeno così polished dal momento che il dino sbatte/rompe/si incastra tra le rocce un po' a cazzo suo, con collisioni non proprio chiarissime.
Ed ancora per risalire lo stage devi esplorarlo e capire come (semplice).Sì quello mi è piaciuto. Hai i classici 5 secondi di faccia da ebete della serie "E mo come cazz risalgo?!"
Se memoria non mi inganna, per come la vivo e inquadro io, questa è la best annata da almeno il 2004.
Praticamente è mancata all'appello solo quella bagascia di Valve.
beh tutto vero, alti e bassi, però hai nominato solo i bassi dello stage!Sono i bassi ad essere oggetto di negazione (non da parte), mica gli alti. Preferisco discutere su quanto non pacifico, anziché farci le pompe a vicenda su quanto condiviso :DCitazionePoi ho trovato carino il 'modo' di accedere ai giardini inferiori. É una cosa che ti hintano le descrizioni della mappa e giusto qualche npc ma, in teoria, puoi non scoprire subitissimo e magari viene fuori casualmente dopo 30 ore se sbagli un salto, con relativo stupore.Sarà che sono autistico, ma c'ho provato dopo i primi minuti e i primi hint. Praticamente sono entrato prima nel giardino inferiore che nel vivo della zona main.CitazioneOppure su rocce + culate: già così é già meglio di culate only.Per me è solo peggio. Non ci trovo nulla di intelligente o vagamente performativo nel mettermi a rompere rocce a casaccio sperando che 1 di questa nasconda una luna. Quindi, per i miei gusti, ad una cosetta meramente riempitiva ed inoffensiva, hanno aggiunto una 1/2 minuti buoni di rottura di palle, che si vanno a sommare con gli altri minuti delle altre cosine di bassa caratura.
Attenzione, sposo l'idea di far precedere la culata da un "qualcosa". E' quel qualcosa che non apprezzo.CitazioneOltre al fatto che richiede la cattura del dino (ok questo te l'ha insegnato lo stage delle cascate). Ma il Dino é inserito in una sezione 'stealth', ovviamente grezza ma inedita, circa, per la serie, quindi un tantino apprezzabile. Ed again qui a differemza dell'altro Dino che dormiva, qui devi scoprire come fare per capturarlo!E' una cosina inedita per la serie ma non per il vg. Suvvia, è da ere videoludiche che sappiamo che quando un bestio carica, scatta la tattica del torero per farlo andare a sbattere. Sono banalità che non digerisco, se sommate ad altre banalità/ripetizioni. E, a dirla tutta, l'implementazione non è nemmeno così polished dal momento che il dino sbatte/rompe/si incastra tra le rocce un po' a cazzo suo, con collisioni non proprio chiarissime.CitazioneEd ancora per risalire lo stage devi esplorarlo e capire come (semplice).Sì quello mi è piaciuto. Hai i classici 5 secondi di faccia da ebete della serie "E mo come cazz risalgo?!"
non e' vero, l'annata e' stata ottima per chi non e' monosistema
di from software e sopratutto ND sinceramente non sente la mancanza nessuno. E' uscito Nioh per dire.
Se memoria non mi inganna, per come la vivo e inquadro io, questa è la best annata da almeno il 2004.
Praticamente è mancata all'appello solo quella bagascia di Valve.
ma anche no, se togliamo nintendo è stata un'annata deludente con tanti titoli buoni ma nessun picco
del resto sono mancate all'appello from software e naughty dog, le autrici dei goty degli ultimi anni (sono uscite con 2 dlc)
deprimente anche la situazione multi competitivo, almeno su console, destiny 2 ha fallito, cod è buono ma niente di più e gli altri si son presi una pausa, il 2018 sarà un anno senza dubbio migliore
rischia di vincere un titolo guerrilla
scusami la schiettezza, le classifiche che escono da tfp non sono proprio affidabili, di fatto i votanti sono quasi sempre monosistema e quindi, per forza di cose, limitati nel loro giudizio.non e' vero, l'annata e' stata ottima per chi non e' monosistema
di from software e sopratutto ND sinceramente non sente la mancanza nessuno. E' uscito Nioh per dire.
vediamo la classifica finale senza mario e zelda eh, poi ne riparliamo, rischia di vincere un titolo guerrilla
per dire
annata di quantità ma qualità poca
ma anche no, se togliamo nintendo è stata un'annata deludente con tanti titoli buoni ma nessun piccoSecondo me filtriamo le cose con lenti diverse, attenzionando robe diverse. Ci sta. Non è colpa di nessuno.
del resto sono mancate all'appello from software e naughty dog, le autrici dei goty degli ultimi anni (sono uscite con 2 dlc)Vero, è solo uscito Nioh, che se dice culo From un combat così lo farà tra 10 anni :D
non e' vero, l'annata e' stata ottima per chi non e' monosistemaPerché Ringed City e Lost Legacy chi li ha fatti?
di from software e sopratutto ND sinceramente non sente la mancanza nessuno. E' uscito Nioh per dire.
scusami la schiettezza, le classifiche che escono da tfp non sono proprio affidabili, di fatto i votanti sono quasi sempre monosistema e quindi, per forza di cose, limitati nel loro giudizio.
Se ho 10 switch only user su 40 totali che votano nei primi 3 ovviamente zelda e mario (anche perche' cosa rimane... snake pass?) mi dici i restanti voti dove vanno? Si smistano su titoli profondamente soggettivi.
Avrebbe senso forse una classifica per Sistema, ma anche no.
non e' vero, l'annata e' stata ottima per chi non e' monosistemaPerché Ringed City e Lost Legacy chi li ha fatti?
di from software e sopratutto ND sinceramente non sente la mancanza nessuno. E' uscito Nioh per dire.
scusami la schiettezza, le classifiche che escono da tfp non sono proprio affidabili, di fatto i votanti sono quasi sempre monosistema e quindi, per forza di cose, limitati nel loro giudizio.
Se ho 10 switch only user su 40 totali che votano nei primi 3 ovviamente zelda e mario (anche perche' cosa rimane... snake pass?) mi dici i restanti voti dove vanno? Si smistano su titoli profondamente soggettivi.
Avrebbe senso forse una classifica per Sistema, ma anche no.
siamo su tfp, nel thread di discussione del goty tfp mi sono limitato ai voti del forum per quello
in ogni caso di classifiche ne sono già uscite su tanti siti e a parte le prime due posizioni scontate e blindatissime (monosistemi pure loro?) la battaglia per il terzo è sempre diversa ed agguerrita, questo va interpretato per me è segno che nessun altro titolo è stato in grado di mettere tutti d'accordo e convincere totalmente
laxux non mi lamento di destiny 2 nello spefico, il tonfo era anche prevedibile, dico che avendo fallito pure lui per noi appassionati di fps è stata un'annata povera povera
io tendo più a fare certe considerazioni a gioco completato ma solo per il rischio di accanirmi troppo su certe cose che poi hanno una progressione positiva anche se inizialmente parevano meh (giusto per questo, non per altro, che palarne step buy step è bellissimo).A gioco finito razionalizzo. Sul momento parlo di pancia. E lo faccio con ogni roba che mi stupisce in positivo, in negativo o in entrambi i sensi.
Quindi concordo però in alcuni post sembra che vuoi metterti d'impegno per infierire sui difetti quasi a voler mettere in cattiva luce il titolo, il che in parte ci sta se non sta soddisfacendo come sperato!Non è che mi metto d'impegno. E' che, come ti dicevo, sento la necessità di sfogarmi a mezzo post ogni qual volta incappo in qualcosa che mi stupisce davvero, sia essa in positivo che in negativo.
Io sarei curioso di sapere dove sono tutti sti utenti "monosistema", più che altro.
Io sarei curioso di sapere dove sono tutti sti utenti "monosistema", più che altro.nella testa in primis
per noi appassionati di fps è stata un'annata povera povera
Quello che dici è tanto vero Alien, talmente tanto vero che io farei come fa Farenz, cioè farei la classifica del GOTY soggettiva in toto considerando i giochi che si è effettivamente giocato nell'anno a prescindere dall'uscita.È una formula che a me piacerebbe, e qualcosa del genere era stata provata un paio di anni fa con il topic "I giochi che ho amato nel 2015". Nelle intenzioni doveva consistere in una serie di post singoli con cui esprimere e motivare di volta in volta il proprio amore per un titolo giocato in quell'anno, senza commenti o discussioni. Dopo due pagine c'era già chi postava 3-4 giochi a post o commentava e rispondeva ad altri commenti. ^_^
Solo che capisco anche che così verrebbe fuori un bordello infinito...
A zì, è uscita la miglior immersive sim dal primo Deus Ex (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23698.msg2363247#msg2363247), su.E diciamolo!
io tendo più a fare certe considerazioni a gioco completato ma solo per il rischio di accanirmi troppo su certe cose che poi hanno una progressione positiva anche se inizialmente parevano meh (giusto per questo, non per altro, che palarne step buy step è bellissimo).A gioco finito razionalizzo. Sul momento parlo di pancia. E lo faccio con ogni roba che mi stupisce in positivo, in negativo o in entrambi i sensi.
A fruizione finita, metabolizzo e do un peso alle cose.
Parlo mediamente benissimo di BOTW, ad esempio, ma non è che non ne abbia criticato, anche aspramente, certi aspetti, in corso di fruizione.
Il che ci porta a quanto diciCitazioneQuindi concordo però in alcuni post sembra che vuoi metterti d'impegno per infierire sui difetti quasi a voler mettere in cattiva luce il titolo, il che in parte ci sta se non sta soddisfacendo come sperato!Non è che mi metto d'impegno. E' che, come ti dicevo, sento la necessità di sfogarmi a mezzo post ogni qual volta incappo in qualcosa che mi stupisce davvero, sia essa in positivo che in negativo.
La risposta che ti do e che, a questo punto, mi do, è la seguente: Odyssey mi sta stupendo solo in negativo e mai (non particolarmente almeno) in positivo. Nel senso che quello che non sto gradendo del gioco davvero mi spiazza e mi porta a parlarne.
Non lo avevo preventivato.
Quello che invece mi piace del gioco, non mi stupisce, è già assodato, predigerito.
Ora, ognuno ha una sua storia, un suo pregresso videoludico, ha vissuto certe cose in un certo momento, vedendoci dentro certe cose anziché altre, apprezzandone talune piuttosto che altre. Quindi i punti di vista saranno sempre diversi in radice.
Bene, a me personalmente, la parte che funziona di Odyssey restituisce, finora, un sapore di già visto e a tratti rivisto. Un gioco compilation, le cui parti impeccabili hanno già avuto il mio stupore ed il mio plauso a loro tempo. Ecco perché non lo guadagnano oggi.
Se fai retroreading nel thread di Dark Souls 3 dell'anno scorso, ti accorgerai che anche in quel caso restavo più stupito da ciò che non andava che dal bello derivato. Con tutti i distinguo, le proporzioni e le differenze motivazionali del caso, beninteso.
Vabbé, PUBG [che io non gioco], esce su X a dicembre, si è ancora in tempo a salvare capre & cavoli. ;D
No, vabbé, in effetti sotto quella luce saudade vera. :(
E saudade pure per roba come il giochillo di CliffyB, che ci aveva provato a dire la sua, riuscendoci pure secondo me, andando incontro a una morte infame [e sotto certi punti di vista meritata].
Vabbé, PUBG [che io non gioco], esce su X a dicembre, si è ancora in tempo a salvare capre & cavoli. ;D
No, vabbé, in effetti sotto quella luce saudade vera. :(
E saudade pure per roba come il giochillo di CliffyB, che ci aveva provato a dire la sua, riuscendoci pure secondo me, andando incontro a una morte infame [e sotto certi punti di vista meritata].
pubg per console sara' un fenomeno interessante da seguire.Vabbé, PUBG [che io non gioco], esce su X a dicembre, si è ancora in tempo a salvare capre & cavoli. ;D
No, vabbé, in effetti sotto quella luce saudade vera. :(
E saudade pure per roba come il giochillo di CliffyB, che ci aveva provato a dire la sua, riuscendoci pure secondo me, andando incontro a una morte infame [e sotto certi punti di vista meritata].
Sono anni duri per noi gente che spacca
Te pensa che ho preso una Xbox X solo per giocare al multi di halo 5 e alle campagne dei vecchi halo, poi si ho letto che esce pubg lo proverò sicuro
PUBG oggi si trova a 18 euro per PC e 20 euro e spicci per One X (in preordine, uscita 12/12), prezzo assurdo rispetto all'offerta ludica.18€ dove?
Questo secondo me il fattore vincente del tutto, per 20 euro si, lo compro e lo provo... in caso non mi piaccia almeno non devo ingoiarmi l'offesa dei 59/69 euro tanto in voga in questo periodo.
Le lune che dici saranno sì e no il 10% [cut]tutte, TUTTE, hanno sempre un senso perché non piazzate a caso ma secondo traiettorie precise e studiate nei minimi particolari.
Oh, facciamo progressi. Almeno una minima percentuale di filler content cheap è acclarata...
Quanto alle "traiettorie precise e studiate" che accompagnerebbero ogni singola stella...
Delle 20 lune che ho preso ieri:
- 2 richiedevano di spaccare le solite rocce a muzzo col dino, dando poi la solita culata;
- 1 richiedeva di spammare un po' il cappello su una pietra dimenticata da Dio, a bordo strada, nel giardino inferiore;
- 1 altra richiedeva 1/2 minuti buoni di button mashing con la rana spara-monete su di una pianta (sempre nel giardino inferiore);
- 1 altra era il premio per una sezioncina sparacchina bruttarella a bordo tank, roba da avanzo avariato di Ratchet and Clank o Splatoon se preferite;
- [EDIT, che avevo tralasciato questa]... 1 altra richiedeva di formare la solita colonnina di Goomba per far colpo su Goombessa.
Non vedo nessuna traiettoria studiata in ste cosine buttate a buffo e che richiedono esecuzioni con poco/zero gameplay.
Nintendo saprà fare le cose al top, ma sa anche concedersi alle peggio porcherie cheap e filler... Le mille fetch quest da MMO troglodida presenti Zelda sono lì, a renderne testimonianza.
Cambiando discorso, per me è un'annata fantastica, assurda. Ci sta di tutto di più. Ho giocato moltissimo e ne avrei ancora per un altro anno...
Per ogni categoria ludica ci stanno almeno 1 o 2 esponenti interessanti... Posso permettermi di scegliere tra un Nier e un Nioh dopo anni di oblio in campo mazzate. Posso concedermi il lusso di attendere su Switch quella astrofigata di Hollow Knight, che tanto ho fatto aperitivo con Metroid 3DS. Se mi assalisse la scimmia da rpg, il cuore sarebbe conteso tra Torment, Divinity OS II e, perché no, pure Elex, con la giusta consapevolezza di giocarsi na roba unpolished ma probabilmente per davvero rpg e per davvero open.
Se memoria non mi inganna, per come la vivo e inquadro io, questa è la best annata da almeno il 2004.
Praticamente è mancata all'appello solo quella bagascia di Valve.
'Vi' chi?Leggende metropolitane.
Sono solo io : V.
Non mi fido comunque, non mi interessa risparmiare se poi nemmeno so dove finiscono davvero i soldi.
Mi piace perlomeno pensare che una fetta vada a chi ha sudato.
Sufficiente?
Ma perché parli di 'meno che lecite', 'legalità' etc etc.Si parla di sw, di licenze. Occorre un'autorizzazione (che non hanno).
Su quali basi definisci, prendo un esempio concreto, cdkeys.com 'illegale'.
Cosa fa di illegale. Comprare prodotti a tassi economici agevolati? Suvvia.
Non mi interessano quelli piccoli, meschini che li becchi subito nel panorama.. Come il negozietto cinese dietro l'angolo.
Le lune che dici saranno sì e no il 10% [cut]tutte, TUTTE, hanno sempre un senso perché non piazzate a caso ma secondo traiettorie precise e studiate nei minimi particolari.
Oh, facciamo progressi. Almeno una minima percentuale di filler content cheap è acclarata...
Quanto alle "traiettorie precise e studiate" che accompagnerebbero ogni singola stella...
Delle 20 lune che ho preso ieri:
- 2 richiedevano di spaccare le solite rocce a muzzo col dino, dando poi la solita culata;
- 1 richiedeva di spammare un po' il cappello su una pietra dimenticata da Dio, a bordo strada, nel giardino inferiore;
- 1 altra richiedeva 1/2 minuti buoni di button mashing con la rana spara-monete su di una pianta (sempre nel giardino inferiore);
- 1 altra era il premio per una sezioncina sparacchina bruttarella a bordo tank, roba da avanzo avariato di Ratchet and Clank o Splatoon se preferite;
- [EDIT, che avevo tralasciato questa]... 1 altra richiedeva di formare la solita colonnina di Goomba per far colpo su Goombessa.
Non vedo nessuna traiettoria studiata in ste cosine buttate a buffo e che richiedono esecuzioni con poco/zero gameplay.
Nintendo saprà fare le cose al top, ma sa anche concedersi alle peggio porcherie cheap e filler... Le mille fetch quest da MMO troglodida presenti Zelda sono lì, a renderne testimonianza.
Cambiando discorso, per me è un'annata fantastica, assurda. Ci sta di tutto di più. Ho giocato moltissimo e ne avrei ancora per un altro anno...
Per ogni categoria ludica ci stanno almeno 1 o 2 esponenti interessanti... Posso permettermi di scegliere tra un Nier e un Nioh dopo anni di oblio in campo mazzate. Posso concedermi il lusso di attendere su Switch quella astrofigata di Hollow Knight, che tanto ho fatto aperitivo con Metroid 3DS. Se mi assalisse la scimmia da rpg, il cuore sarebbe conteso tra Torment, Divinity OS II e, perché no, pure Elex, con la giusta consapevolezza di giocarsi na roba unpolished ma probabilmente per davvero rpg e per davvero open.
Se memoria non mi inganna, per come la vivo e inquadro io, questa è la best annata da almeno il 2004.
Praticamente è mancata all'appello solo quella bagascia di Valve.
'Le mille fetch quest da MMO troglodida presenti Zelda sono lì, a renderne testimonianza.'
Hai mai giocato un mmo?
Se esiste un mmo con come minimo comun denominatore una qualsiasi delle peggiori quest di Zelda, me lo fai sapere per piacere?
Potrebbe essere il mio gioco della vita : ).
No perché, anche la più stronza stronza delle sue quest rimane comunque interpretabile.
Quindi è per definizione migliore di qualsiasi quest stronza da mmo (peromeno tra quelli che conosco).
E, per estensione, anche di molte belle quest ma lineari o, peggio, falsamente dinamiche (aka: finte).
/hype
Le lune che dici saranno sì e no il 10% [cut]tutte, TUTTE, hanno sempre un senso perché non piazzate a caso ma secondo traiettorie precise e studiate nei minimi particolari.
Oh, facciamo progressi. Almeno una minima percentuale di filler content cheap è acclarata...
Quanto alle "traiettorie precise e studiate" che accompagnerebbero ogni singola stella...
Delle 20 lune che ho preso ieri:
- 2 richiedevano di spaccare le solite rocce a muzzo col dino, dando poi la solita culata;
- 1 richiedeva di spammare un po' il cappello su una pietra dimenticata da Dio, a bordo strada, nel giardino inferiore;
- 1 altra richiedeva 1/2 minuti buoni di button mashing con la rana spara-monete su di una pianta (sempre nel giardino inferiore);
- 1 altra era il premio per una sezioncina sparacchina bruttarella a bordo tank, roba da avanzo avariato di Ratchet and Clank o Splatoon se preferite;
- [EDIT, che avevo tralasciato questa]... 1 altra richiedeva di formare la solita colonnina di Goomba per far colpo su Goombessa.
Non vedo nessuna traiettoria studiata in ste cosine buttate a buffo e che richiedono esecuzioni con poco/zero gameplay.
Nintendo saprà fare le cose al top, ma sa anche concedersi alle peggio porcherie cheap e filler... Le mille fetch quest da MMO troglodida presenti Zelda sono lì, a renderne testimonianza.
Cambiando discorso, per me è un'annata fantastica, assurda. Ci sta di tutto di più. Ho giocato moltissimo e ne avrei ancora per un altro anno...
Per ogni categoria ludica ci stanno almeno 1 o 2 esponenti interessanti... Posso permettermi di scegliere tra un Nier e un Nioh dopo anni di oblio in campo mazzate. Posso concedermi il lusso di attendere su Switch quella astrofigata di Hollow Knight, che tanto ho fatto aperitivo con Metroid 3DS. Se mi assalisse la scimmia da rpg, il cuore sarebbe conteso tra Torment, Divinity OS II e, perché no, pure Elex, con la giusta consapevolezza di giocarsi na roba unpolished ma probabilmente per davvero rpg e per davvero open.
Se memoria non mi inganna, per come la vivo e inquadro io, questa è la best annata da almeno il 2004.
Praticamente è mancata all'appello solo quella bagascia di Valve.
'Le mille fetch quest da MMO troglodida presenti Zelda sono lì, a renderne testimonianza.'
Hai mai giocato un mmo?
Io si (WoW (ufficiale e shards), Ultima Online (ufficiale e shards), Neverwinter, star Trek Online, Star Wars Online (ufficiale, ma solo periodo di prova perchè non mi piacque), Guilds Wars 1 & 2) spero, quindi, quindi, titolato a commentare.Se esiste un mmo con come minimo comun denominatore una qualsiasi delle peggiori quest di Zelda, me lo fai sapere per piacere?
Potrebbe essere il mio gioco della vita : ).
No perché, anche la più stronza stronza delle sue quest rimane comunque interpretabile.
Perdonami ma quest quali (senza intenzione di essere un elenco esaustivo, ma giusto le prime 4 che mi son ricordato dopo tanto tempo che non ci gioco):
- la quest dell'assistente della scienziata di Calbarico che ti chiede di portargli la foto di una piantina che è sul retro della casa, a due passi dalla porta
- la quest di portare della carne XL ad un tizio di uno stallaggio (e che non ti spiega quale animale te la rilascia)
- la quest (ripetibile) del tizio degli Zora che ti chiede di portargli 10 diamanti per riparare le statue
- la quest del tizio dell'accampamento lungo la via per la città dei Goron che ti chiede di portargli 15(?) lucertole di fuoco
in che cosa differirebbero dalle altre fetch quest presenti in altri rpg/mmo?
E quale caratteristica le renderebbe interpretabili?Quindi è per definizione migliore di qualsiasi quest stronza da mmo (peromeno tra quelli che conosco).
E, per estensione, anche di molte belle quest ma lineari o, peggio, falsamente dinamiche (aka: finte).
/hype
Capisco l'entusiasmo per un titolo che ti ha evidentemente più che appassionato, ma dire che le fetch quest di Zelda siano meglio di una qualunque altra quest di altri giochi è, quantomeno, inesatto.
CUT
Con l'inciso che parliamo di un gioco dall'impianto narrativo intenzionalmente minimalista, con tutto ciò che comporta. Questo capisco possa pesare, ma Botw è questo, punto.Lo lovvissimo per questo. 4 buttate criptiche a dare hint su un tesoro/altro o un enigma geografico da decrittare :yes:
Un npc in genere spiccica 4 righe. Ebbene io non ho mai visto 4 righe buttate lì, a sproposito.
Per me proprio la cura del testo è un altro dei suoi punti di forza.Secondo me son belli gli enigmi/indizi che passano attraverso i dialoghi. La scrittura in generale la trovo troppo puerile e lo storytelling l'unghia più zozza del piede di riserva di Majora o Link's Awakening
Se proprio volete farmene parlar male, i caricamenti d'accesso ai dungeon li ho mal digeriti. Accedervi à la Sotc sarerebbe stato epico Q___Q.Come scrivevo nel mio post di qualche pagina fa, l'abbordaggio dei colossi è la più grossa occasione mancata. Hanno infilato i setpiece tutto scena e poco gameplay per quella che poteva essere l'apoteosi ludica.
Non avrei cambiato nulla, così come sono! Ma l'accesso guadagnarselo come in questo gioco ci si guadagna qualsiasi altra cosa: con la testa.
A proposito di Zelda e side-quest, premetto che devo ancora iniziarlo..... una domanda che è l'unica cosa che conta: quanto è praticabile una prima run senza segnalini nella mappa? (ho visto che quelli delle quest sono disattivabili a sè, poi c'è la modalità Pro che nasconde la minimappa e i segnalini caldo/freddo e stealth.... fa altro?).
Ho capito ormai che il mio godermi un open world dipende quasi esclusivamente da come vivo il rapporto con la mappa e le sue peculiarità. Non darmi segnalini, dammi un npc che mi da direzioni, dammi un cartello, dammi un luccicore all'orizzonte, e sono felice.
In Zelda sarei andato 'all in' e avrei tolto pure il waypoint iniziale.
E perché non l'hai fatto?Doveva deciderlo N by design nell'impostazione del gioco e/o almeno prevedere opzionalmente l'integrale rimozione dei marker - 'far finta di non capire/vedere' non è la stessa cosa.
io ci ho messo almeno un mese per capire che hanno lo stesso valoreFacciamo così: io "ubisoftata" lo metto sotto spoiler così non ti turbo, ma tu per cortesia non scrivere roba che non sta né in cielo né in terra. ;)
E come gioco di guida gran turismo dà la paga ad entrambi :Dio ci ho messo almeno un mese per capire che hanno lo stesso valoreFacciamo così: io "ubisoftata" lo metto sotto spoiler così non ti turbo, ma tu per cortesia non scrivere roba che non sta né in cielo né in terra. ;)
A livello di pensabilità, la differenza che c'è tra Zelda BotW e Mario Odyssey è la stessa che passa tra gli scacchi e la dama.
boh io più gioco odyssey e più sono in crisi :oNon a caso Ralph ho risolto con l'ex aequo.
tu non hai partecipato al bellissimo thread ma ero in prima fila con Giobbi a difenderlo a spada tratta contro ganon ryiga e altri miscredenti.
Peter deve tirar fuori le palle e scegliere un vincitoreMa sì, hai ragione, allora dico Mario, voto di protesta per compensare l'onta dell'ubisoftata.
tu non hai partecipato al bellissimo thread ma ero in prima fila con Giobbi a difenderlo a spada tratta contro ganon ryiga e altri miscredenti.
Pensa un po', c'ho pure papirizzato.
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=20804.msg2381229#msg2381229
;)
In questo continuum spazio-temporale
Giobbi che, però, ha delle riserve su Odyssey. In questo continuum spazio-temporale, come te lo spieghi? ;D
Il forum non mi consente di quotare Ralph Malph
:D :D :DIn questo continuum spazio-temporale
Ecco, ora ti immagino così:
(https://i.imgur.com/ZJgm2PX.jpg)
:D
Probabilmente all’inizio hai frainteso il gioco e adesso ne fai quasi una questione personale :DBeh, è vero che all'inizio ho frainteso il gioco, mi aspettavo un platform.
Esiste un papiro di Odyssey? : )Non ho il coraggio. :)
Poi lo sai che tvb :-*Noi veterani di Killzone 2!! :-* :-* :-* :-*
@GladiatoreNo, vabbè, era una freddura per dire che il focus si è spostato dall'ambientazione platformica in senso prestazionale all'esplorazione contestuale a mezzo piattaforma.
riforumulo: c'è un link che posso cliccare e capire perché non è un platform?
Sull'anima platformica che albergherebbe in Odyssey le opinioni divergono, diciamo che io sono uno di quelli convinti del fatto che ad un eccellente lavoro sulle capacità deambulative/acrobatiche di Mario non corrisponda un'adeguata offerta platformica che ne esalti le peculiarità. Ci sono delle eccezioni qua e là, ma la sfida allestita la vedo più personalizzabile che effettivamente proposta.
Sull'anima platformica che albergherebbe in Odyssey le opinioni divergonopensa come sono stato bravo a premetterlo, rispettando le opinioni di tutti senza scomodare la categoria della "verità". :)
Direi che mi basta.Ok, mi sta bene in questo modo. D'accordo sulla sostanza ma divergenza di interpretazione. Ci sta.
Condivido e, personalmente, mi è andata benissimo così. Platform puri, incazzati io ne giocati, ma un "platform" così, con questo ritmo ed inventiva proprio no.
Anzi, per me siamo a un'evoluzione per il platform 3d.
Nel senso, è diventato un genere più sofisticato.
@jello: è vero, invece. E' un'analisi perfetta.
Semmai il punto è che è una gran figata che sia uscito dallo stampino così : D.
Ci sono delle eccezioni qua e là, ma la sfida allestita la vedo più personalizzabile che effettivamente proposta.
Ma per curiosità... i Galaxy?
Già quelli ai tempi vennero tacciati di esser poco platformici (fuor di dubbio che Odyssey vada oltre, è ALTRO). Per arrivare a chiedere, qual è il modello di riferimento?
Ma per curiosità... i Galaxy?Già Galaxy 2 propone una sfida platformica più alta.
Già quelli ai tempi vennero tacciati di esser poco platformici (fuor di dubbio che Odyssey vada oltre, è ALTRO). Per arrivare a chiedere, qual è il modello di riferimento?
@jello: secondo me siamo alla semantica ; D.
L'avete giocato entrambi e dite la stessa roba, in fondo... con due accezioni diverse : ).
E pazienza se passerò per cerchiobottista. :DSei uno sporco cerchiobottista! :)
Ma come minchia si fa a quotare? :V
@jello: secondo me siamo alla semantica ; D.
L'avete giocato entrambi e dite la stessa roba, in fondo... con due accezioni diverse : ).
Perchè vi è divergenza di opinioni? Perchè la difficoltà percepita è in parte soggettiva e ha mille variabili, e dipende moltissimo da esperienze pregresse diverse di ogni giocatore e anche aspettative!Infatti ho concluso proprio così: sono fuori target.
Perchè vi è divergenza di opinioni? Perchè la difficoltà percepita è in parte soggettiva e ha mille variabili, e dipende moltissimo da esperienze pregresse diverse di ogni giocatore e anche aspettative!
Esperienze soggettive, in questo media interattivo la cui fruizione dipende totalmente dall' input dell' utente? follia!?Vabbè, dài, per quanto possiamo pensarla alla stessa maniera per quanto riguarda Odyssey, per "soggettività dell'esperienza" si intende anche la ricezione delle novità, il proprio armonizzarsi con esse, la personalizzazione del gioco, la comprensione del tipo di filosofia proposta e, perché no, il puro gusto ludico nell'attardarsi al suo interno.
Perchè vi è divergenza di opinioni? Perchè la difficoltà percepita è in parte soggettiva e ha mille variabili, e dipende moltissimo da esperienze pregresse diverse di ogni giocatore e anche aspettative!Infatti ho concluso proprio così: sono fuori target.
Placidamente e senza polemica. :)
Perchè vi è divergenza di opinioni? Perchè la difficoltà percepita è in parte soggettiva e ha mille variabili, e dipende moltissimo da esperienze pregresse diverse di ogni giocatore e anche aspettative!
Esperienze soggettive, in questo media interattivo la cui fruizione dipende totalmente dall' input dell' utente? follia!?
Devono farti una statua d' oro per la tua pazienza Laxus, io le speranze le ho perse quando hanno mostrato per la prima volta la console in video :pray:
Sì ma continuate a citare Galaxy quando invece dovreste citare Galaxy 2, visto che sono giochi ben diversi e Galaxy è una via di mezzo fra il sandbox ed il course clear.
Io non cerco la DIFFICOLTA', i giochi frustranti ad cazzum mi fanno schifo, lo trovo proprio un errore triviale di progettazione. Io cerco equilibrio fra le varie componenti e Odyssey questo equilibrio ce l'ha ed è perfetto.
E lo è per un semplice motivo: le varie anime di Odyssey non sono divise in compartimenti stagni ma fluidamente ed armoniosamente fuse fra loro andando a creare un brodo primordiale dal quale viene fuori uno dei giochi più profondi, articolati, flessibili ed universali di sempre. E' proprio roba fuori parametro, Odyssey.
Sull'anima platformica che albergherebbe in Odyssey le opinioni divergono, diciamo che io sono uno di quelli convinti del fatto che ad un eccellente lavoro sulle capacità deambulative/acrobatiche di Mario non corrisponda un'adeguata offerta platformica che ne esalti le peculiarità. Ci sono delle eccezioni qua e là, ma la sfida allestita la vedo più personalizzabile che effettivamente proposta.
Cosa che, al di la delle opinioni (tutte legittime, per carità), molto semplicemente, non è vera.
Cmq ammetto di essere uno scarsone
Ma per curiosità... i Galaxy?Semmai vennero tacciati di essere facili, non poco platformici. Anzi, per alcuni furono fin troppo platformici.
Già quelli ai tempi vennero tacciati di esser poco platformici (fuor di dubbio che Odyssey vada oltre, è ALTRO). Per arrivare a chiedere, qual è il modello di riferimento?
Mario 64, di cui ho rigiocato proprio in questi giorni circa una sessantina di stelle per confrontare, presenta percorsi esplorativi e sezioni platformiche molto più sfidanti di Odyssey
[CUT]
Oltre al fatto che il level design sia proprio di altra classe.
Voglio fare la stessa prova con Sunshine chissà cosa ne viene fuori.Lo sto ripucciando anche io e, nel mio caso, è venuto fuori che Odyssey supera tutti i problemi di Sunshine: nel primo, i collezionabili sono tutti opportunamente hintati, la struttura torna ad essere sandbox anche sul fronte del cumulo delle lune, conquistabili in concomitanza e non isolate dal selettore missioni come se si trattasse di un gioco story driven in ritardo sulla scuola di SM64.
Se fosse solo la blanda, compassata ricerca di collectible che qualcuno descrive, probabilmente perché in realtà non riesce ad accedere a tutto il potenziale che offra il gioco, e non garantisse un livello di fruizione avanzato come invece fa, col cazzo che ne sarei tanto contento :)
E non riusciremo ad accedere a questa sfida hardcore sopraffina, allora.
Perché tanto, alla fine, i cretini sono sempre gli altri.
Il secondo motivo, quello già ampiamente dettagliato, è che qui non si sta contestando la sfida discrezionale, ma quella posta ed imposta da un level designers che voglia costruire con le sue mani un contenuto senza rimettere tutto al metagaming del fruitore.
Semmai vennero tacciati di essere facili, non poco platformici. Anzi, per alcuni furono fin troppo platformici.
Al primo, in particolare, alcuni, me compreso, contestarono di aver abbandonato quasi in toto le derive adventure per tentare un quasi pure-platform 3D, dunque una offerta più circoscritta e di genere, non accompagnata dal tasso di sfida che si compete ad un puro platform.
Galaxy 2 è praticamente un platform puro, con (quasi tutti) gli avanzi di 64/Sunshine belli che pensionati, ma un level design più congruo allo scopo ed una sfida un pizzico ringalluzzita.
Odyssey è la sintesi e la summa di questa lunga ricerca: una tensione tra 2d e 3d , tra linearità ed esplorazione, tra azione e pensiero, tra accessibilità e sfida (il bilanciamento a mio parere è magistrale).
La cosa che più si è avvicinato a un World in tre dimensioni...
C'erano caro J, eccome se c'erano. Sono state raggiunte certe vette parlando dell'IA di Trico che non hai idea!Si, si qualcosa rammento.
Tutto questo parlare di filosofia e gameplay...ma dove stavate quando l'anno scorso The Last Guardian si prendeva il podio? :D
C'erano caro J, eccome se c'erano. Sono state raggiunte certe vette parlando dell'IA di Trico che non hai idea!
Quanti dungeon ha Skyrim? Quanti dungeon ha Botw? Ciao."Skyrim è più divertente di Zelda" etc. etc. e ciaoCredo fosse peggio, tipo "ha più gameplay".
Ho ancora gli incubi la notte dopo aver letto quella ed altre robe su BOTW, infatti appena è saltato fuori il termine "ubisoftata" in relazione ad un gioco con il game design di Odyssey mi stavo sentendo male xD
Ti mancano solo naso rosso e monociclo. Chiudiamo qua che hai già cagato fuori dalle mutande nel post precedente.
Guarda, finché state nel cortiletto vostro io me ne sto buono e zitto ma quando sconfinate in topic che non sono only Nintendo ve tocca sta al gioco.
Io?
Tutta roba sotto l'80% di metascore.
Ma poi famme capi Ralph, io me so dovuto sorbi stronzate a manetta del tipo o Nintendo o muori e adesso te non puoi abbozza due stronzate?
Guarda, finché state nel cortiletto vostro io me ne sto buono e zitto ma quando sconfinate in topic che non sono only Nintendo ve tocca sta al gioco.
, sembrava roba preistoricaThis.
Ecco, il problema con questa nuova Nintendo fenice (per usare la definizione di Andrea_23) è che rende tutto il resto obsoleto, non riesci più a tornare indietro.
Vabbè, sedativo plz.Guarda, finché state nel cortiletto vostro io me ne sto buono e zitto ma quando sconfinate in topic che non sono only Nintendo ve tocca sta al gioco.
Che pena.
Jello, pure te, figlio mio: Fallout 4 sapeva di vecchio e raffazzonato sin da quando è uscito Fallout 3. S.T.A.L.K.E.R., hai bisogno di S.T.A.L.K.E.R.. E Shadow of Chernobyl, mi raccomando, che i successivi han sforbiciato/farloccato sulle componenti sandbox/persistenti.
Di uscito nel 2017, mmh, vediamo, a me è piaciuto molto Resident Evil VII. In VR è fuori di testa tanto quanto Ralph Malph in catabolismo che si sega scorrendo la chart con i top score di Metacritic.
Se vuoi una risposta seria Ralph, non c'e' davvero nulla di male nell' entusiasmo per un prodotto.
La linea viene tratta quando le risposte smettono di iniziare con "secondo me" e "la mia opinione" e diventano mantra assoluti da ripetere al vomito, a tutti i poveri decelebrati che non hanno le capacita' di vedere la luce in ogni singola scelta di design o presentazione proposta dalla compagnia idolatrata del momento.
Se vuoi una risposta seria Ralph, non c'e' davvero nulla di male nell' entusiasmo per un prodotto.
La linea viene tratta quando le risposte smettono di iniziare con "secondo me" e "la mia opinione" e diventano mantra assoluti da ripetere al vomito, a tutti i poveri decelebrati che non hanno le capacita' di vedere la luce in ogni singola scelta di design o presentazione proposta dalla compagnia idolatrata del momento.
Boh, io do’ per scontato che in ogni mio post il secondo me è sottinteso
Che pena lo dici a tu madre perché alla fine della fiera chi te se incula, ma chi te conosce? :DGuarda, finché state nel cortiletto vostro io me ne sto buono e zitto ma quando sconfinate in topic che non sono only Nintendo ve tocca sta al gioco.
Che pena.
Giochi che avrei voluto ma che non ho ancora giocato e che sono sicuro mi piacerebbero abbastanza: Nier Automata
Ralph, ci conosciamo eccome, dai tempi di Nextgame. E lì non ho mai letto tuoi deliri fideistici come questi, per questo concedimelo un po' di sarcasmo, suvvia. E non gridare subito allo scandalo, all'insulto, "mi ha dato del drocato, la denunzio!!1!", che non è questo il caso.
Figurati non c'e' nulla di puntato direttamente a te, o a nessuno in particolare davvero.
E' soltanto un dispiacere vedere conversazioni interessanti zittite, perche' non e' permesso discutere i punti grigi o negativi di un gioco, e l' occasionale utente "fuori dal giro" che si permette di dire la sua in un thread, costretto a fuggire in altri lidi perche' non in linea con il regime.
Si puo' essere daccordo nell' essere in disaccordo, non e' una tragedia, ed insistere su come un opinione personale di qualcuno sia sbagliata, rende solo la conversazione istantaneamente infantile.
se poi qualcuno non partecipa ad un thread perchè la maggioranza la vede diversamente è un problema suo
Giochi che avrei voluto ma che non ho ancora giocato e che sono sicuro mi piacerebbero abbastanza: Nier Automata
Dagli fiducia a Nier, ha detto la Square che a Taro gli fanno dirigere un Final Fantasy, se la risposta a le sue pippe mentali si rivela abbastanza positiva :D
Se mi passi il link dove Square Enix potrebbe valutare Taro in cabina di regia per il prossimo FF ne compro due di copie, ora.
fermatevi che sembra un asilo.
siano Dishonored (che però non è open) e Shadow of Mordor.
Curiosità di vedere cosa porta Breath of the Wild al discorso, quando lo recupererò. :-*
4 - Uscite dalle vostre trincee. Pare che discutiate per amor di discussione, non per amore della materia. Smettetela.
5 - Postare cento volte lo stesso argomento è ridondante, sia in un senso che nell'altro. Contate fino a dieci prima di postare.
6 - Il sarcasmo fa svaccare le discussioni, evitate se possibile
7 - Gli insulti non sono tollerati, le parolacce sì, ma innalzano il livello di tensione.
8 - D'ora in poi cancellerò da questo topic i messaggi che sull'argomento specifico non seguono queste linee guida, senza avvertire e senza spiegazioni. Regolatevi.
siano Dishonored (che però non è open) e Shadow of Mordor.ma Mordor ha problemi colossali
Curiosità di vedere cosa porta Breath of the Wild al discorso, quando lo recupererò. :-*
The Game Awards 2017Trionfo di switch (e generalmente del mondo console, sempre dato per decadente ma che poi o di riffa o di raffa in qualche modo indirizza l'industria)
The Game Awards 2017Presente quando dicevo che era un gioco non solo bello, ma anche importante?
Best Audio Design: Hellblade: Senua's Sacrifice
Best Performance: Melina Juergens, Hellblade: Senua's Sacrifice
Games for Impact: Hellblade: Senua's Sacrifice
The Game Awards 2017Trionfo di switch (e generalmente del mondo console, sempre dato per decadente ma che poi o di riffa o di raffa in qualche modo indirizza l'industria)
Best Action Game: Wolfenstein 2: The New Colossus
In effetti quel titolo dovrebbe essere "Migliore azione fuori luogo in un gioco dove voglio vedere la storia e leggere il volantino con la squadra di calcio di Hitler" :-XBest Action Game: Wolfenstein 2: The New Colossus
Il resto della classifica è sullo stesso tono? :tired: :tired: :tired:
Il livello di sfida e' stato modificato tanto rispetto la beta?L'alpha era un gioco di fare un festone per ogni centimetro guadagnato e morire sicuri con 2 nemici in contemporanea.
Il livello di sfida e' stato modificato tanto rispetto la beta?
Non avendo ps4 non ho avuto modo di provare il gioco prima della release, ma da quello che ho giocato la sfida e' giusta, con qualche occasionale picco croccante.
Si,si sono al corrente che volendo si puo' portare la difficolta' alle stelle, ma anche parlando dell' esperienza regolare, mi sembra che siamo una spanna sopra il tuo classico Souls, che sarebbe il termine di paragone standard per questo genere di gioco,Per il poco che ho visto io il gioco non è più accessibile di un Soul o di un Bloodborne, anzi...
Vero che il personaggio e' tutta un altra storia a livello di manovrabilita' e capacita' di evasione, ma anche la velocita' generale del gioco e' praticamente raddoppiata e non mancano i nemici capaci di seccarti in uno o due colpi.
mario family game? ???Ieri non si trattava di una trollata, ma di una citazione! :)
Io da bambino ci giocavo in famiglia. E parlo di Super Mario World e Mario 64. Non vedo cosa ci sia di strano, non si scopre mica oggi. Magari di strano c'è la difficile convivenza tra la veneranda età di molti videogiocatori e la compatibilità con un franchise che si vuole hardcore per forza di cose, quando hardcore non lo è mai stato. Alcuni livelli si, alcune stelle pure, ma alcune. Un bambino poteva tranquillamente giocarci, tanto a 8 quanto a 12 anni, come facevo io, senza per questo essere un prodigio.Diciamo che sono d'accordo con la riflessione in assoluto, infatti ho denunciato il mio essere ormai fuori target.
Quindi sì, è un family game, e senza mettere in discussione la dignità di videogiocatore e di videogioco alcuno.
Io da bambino ci giocavo in famiglia. E parlo di Super Mario World e Mario 64. Non vedo cosa ci sia di strano, non si scopre mica oggi. Magari di strano c'è la difficile convivenza tra la veneranda età di molti videogiocatori e la compatibilità con un franchise che si vuole hardcore per forza di cose, quando hardcore non lo è mai stato. Alcuni livelli si, alcune stelle pure, ma alcune. Un bambino poteva tranquillamente giocarci, tanto a 8 quanto a 12 anni, come facevo io, senza per questo essere un prodigio.
Quindi sì, è un family game, e senza mettere in discussione la dignità di videogiocatore e di videogioco alcuno.
Mi ha risposto già dicendo che è sempre stato così, ma soggettivamente e con altrettanta sincerità devo dirti che fino a questo momento non mi sono sentito tagliato fuori, l'impegno richiesto era maggiore.
Temo che qualche genere di cambiamento in senso ludico sia occorso, ma per questo solo il tempo dirà...
Le alternative quali sarebbero, Horizon e Nier? Cioè, vedi (senti) (gusti) (vivi) il Dual Shockhammer e poi vuoi premiare un altro?
Comnq il platform "cattivo" di Nintendo e" da tempo Donkey Kong e non Mario che serve invece da introduzione al loro mondo, step one.
3D o 2D quando hanno un Mario “devono” usarlo da cavallo di Troia
Tra i titoli che ho giocato io, Prey, Cuphead, Nioh [vabbé, le alphe & le bete ;D] e Horizon [dinoS only, chiaramente] possiedono entrambi. The New Colossus cippa e lippa.Got your point. E anche io forse avrei dato il premio alla prima alpha di Nioh :D
Cryu, non sottovalutare Nioh.Non lo sottovaluto affatto. Anche perché tra alpha, gamma e omega c'ho su più ore che sulla saga di Onimusha. Semplicemente io l'ho educato in un certo modo, e poi lui ha deciso di drogarsi e andare a puttane.
Non lo sottovaluto affatto. Anche perché tra alpha, gamma e omega c'ho su più ore che sulla saga di Onimusha. Semplicemente io l'ho educato in un certo modo, e poi lui ha deciso di drogarsi e andare a puttane.
Got your point. E anche io forse avrei dato il premio alla prima alpha di Nioh :D
Prey invece ha la grafica brutta quindi non può assolutamente prendere un premio per il gameplay.
Tre riserve per me insuperabili:Non lo sottovaluto affatto. Anche perché tra alpha, gamma e omega c'ho su più ore che sulla saga di Onimusha. Semplicemente io l'ho educato in un certo modo, e poi lui ha deciso di drogarsi e andare a puttane.
si ma adesso che te lo tirano dietro ad un panino ed una birra che rinunci a joinare forse il miglior gameplay ciccioso dell'anno è davvero un peccato mortale. Insisto. :)
Certo che Prey gioco più sottovalutato dell'anno e della gen tutta. Mamma mia che roba!
Non smette di sorprendermi con la sua generosità meccanica, strutturale, di level design e di world building...
E' troppamente troppo. Se non esaurisce la benzina lato idee (sembra spesso sul punto di farlo, salvo poi twistare), questo lo colloco subito sotto Zelda e a leghe di distanze da tutto il resto che ho giocato.
Certo che Prey gioco più sottovalutato dell'anno e della gen tutta. Mamma mia che roba!Prima di questa frase non sapevo neanche che esistesse.
Prima di questa frase non sapevo neanche che esistesse.
Mi sono spulciato il thread e sembra proprio bello.
Prima di questa frase non sapevo neanche che esistesse.E allora non leggete i voti degli altri, ecco.
A livello di storia come stiamo? È un pretesto per giocare o c'è un po' di ciccia?No no, ce ne sta di ciccia, al punto dove sono io viaggia a mezza via tra un Bioshock ed un rpg tout court, solo che non è scritto per slogan come Bioshock. E' mediamente più elegante nella forma. Ma anche mooolto chichéttoso nel contenuto.
La storia non è niente di che, poteva essere miglioreDevo finirlo, però è una storia scritta e raccontata bene.
Leggendo gli appunti e le email si immagina facilmente che la stazione funzioni come un'azienda normalissima, ma ubicata nello spazio, con i suoi problemi di gestione, le relazioni tra dipendenti, gli svaghi extralavorativi e le dietrologie che ci sono dietro le promozioni o le decisioni manageriali.E questo è avvalorato da tutta la narrazione visuale.
Me la sono veramente bevuta la tua top 3... e dire che pensavo di aver letto ogni classifica :suspious:Prima di questa frase non sapevo neanche che esistesse.E allora non leggete i voti degli altri, ecco.
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24446.msg2402681#msg2402681
;)
Seeee ciaone :D
Una roba come Prey se la gioca da pari con la corazzata Nintendo, per non dire che se lo mangia a colazione un gioco con seri, serissimi problemi di quantity over quality come Mario Odyssey
E ci stanno belve assassine lì fuori come Divinity OS II (che avrei tanto voluto giocare ma ancor anon ho potuto causa tempo e dedizione richiesta), Hollow Knight (lo voglio su Switch, nel frattempo non sono ancora riuscito a trovare sulla faccia del globo un essere umano che non lo abbia reputato il miglior metroidvania evah, e comunque alla pari coi top evah), il nuovo Xcom 2, Nier, Torment: Tides of Numenera e qualcos'altro che sicuro dimentico, che sembrano saperla non lunga, lunghissima.
O, per chi lovva i giochi From, ci sta Nioh, l'action dungeon crawler con il combat che se va bene From ce la fa tra un paio di gen ad allinearsi.
Il fatto che certa roba non interessi, non significa che non esista.
E io prima di sbilanciarmi con certe uscite assolutistiche di supposta incontrastata supremazia, puccerei un po' tutto di quella lista.
Ambasciator non porta pena, mi sono limitato a riportare e commentare la classifica delle classifiche 🙌
Divinity: Original Sin II
Polybius
Yakuza 0
Nioh
Nex Machina
ARMS
PUBG
What Remains of Edith Finch
Super Mario Odyssey
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
-Peggior Gioco/Delusione dell'AnnoHo letto tutto il tuo giudizio e approvo in assoluto.
Gladia qui si aspettava di vedere Odyssey... E in effetti ci sarebbe stato (per quelle stesse ragioni illustrate a più riprese da lui, Giobbi e me) se non fosse stato per lui... The Evil Within 2.
Non è necessariamente un brutto gioco (forse), ma siamo passati da un primo capitolo che ho fruito con morbosa ed incontenibile passione e dedizione ad una roba cagata di storto che mi ha indotto al drop appena 8 ore per manifesta e (per me) insopportabile retrocessione su molteplici fronti. E il registro narrativo inadeguato, e la grafica tecno-artisticamente sminchiata dal plasticume fluo come non ne vedevo dai tempi di Perfect Dark Zero, e il level design annacquato, e lo shooting sminchiato, e le collisioni atroci in qualsivoglia circostanze, e le tante, troppe, troppissime altre cose che non so se riuscirò mai a superare.
Mario per me magari avevo aspettative sballate (?) causa Breath of the WildHo subito anche io la stessa "delusione"
Che é il primo Zelda grosso davvero da Ocarina of Time, quindi automaticamente da quella nintendo mi aspetto un Mario 64, nel senso sia qualitativo che rivoluzionario, non certo di copiare Mario 64