Secondo me in anni in cui il gioco giapponese soffre la crisi dello sviluppo occidentale, riscoprire la saga di Shenmue potrebbe avere senso. È vero che il suo figlioccio Yakuza è una realtà affermata, ma credo che Shenumue offra qualcosa di diverso: sia in termini di esperienza che di giocabilità. Certo, alcuni aspetti vecchi andrebbero rivisti, però chissà, magari ci metteranno davvero mano...
Shenmue è un gioco molto più "intimo" ed artigianale, però se non hai retto il vecchiume di Y0 dubito riuscirai a giocare questo.Secondo me in anni in cui il gioco giapponese soffre la crisi dello sviluppo occidentale, riscoprire la saga di Shenmue potrebbe avere senso. È vero che il suo figlioccio Yakuza è una realtà affermata, ma credo che Shenumue offra qualcosa di diverso: sia in termini di esperienza che di giocabilità. Certo, alcuni aspetti vecchi andrebbero rivisti, però chissà, magari ci metteranno davvero mano...
Non ho mai giocato Shenmue, non ho mai avuto un Dreamcast del resto. Mi spieghereste quali sono i punti di contatto tra questo e Yakuza? Senza spoilerare troppo, possibilmente.
Considera però che in SM ci sono molte meno cose da fare.
Io chiedevo essenzialmente delle similitudini con Yakuza. Se è sottotitolato in italiano, non ha sidequest idiote e un quintale di minigame e ha un tono più serio per me è cosa positiva.
perchè le storie dei seguiti non le conosco ... si impersona un mafioso giapponese che si fa strada nel clan di appartenenza per poter poi creare il proprio.Neanche quella del primo conosci/ricordi ^^'
Oddio, son passati tanti anni e potrei in effetti ricordare male. ^__^Piú o meno,
Ma non c'era una scena finale in cui il boss gli permetteva di creare il clan a suo nome? Forse era il secondo? Forse ricordo male? Vabbè...
E speriamo soprattutto che tocchino il meno possibile... per piacere : [.
Anche io non li ho mai giocati e mi hanno fatto provare un save dove Ryo poteva entrare in sala giochi e rigiocare i vecchi titoli Sega da bar, ognuno col suo cabinato. Poi c'era la macchinetta dove butti i soldi e ti regala gashapon a nastro con i personaggi Sega.
Ecco un pomeriggio solo a fare quello.
) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?
) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?
Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.
La cosa per cui lo ricordo negativamente invece erano i lavori per fare soldi. Minchia che roba noiosa (spostare i bancali col muletto :no:)
I controlli cmq erano legnosi, non possono ripubblicarlo così
Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.https://www.youtube.com/watch?v=WDAL6jjUN_Y
Io mi ricordo la madreh che mi si inchiappettava sempre perché tornavo a casa dopo le 23. Il giorno dopo la paghetta era ridotta, o qualcosa di simile. :hurt:Ma non era la madre! Ad ogni modo, secondo me, devono solo sistemare i controlli, utilizzando il doppio analogico. già così, diventarebbe un cazzutissimo walking moderno.
Probabilmente non era un gran gioco ma il bello stava nella manipolazione degli oggetti, nel tempo che passava. Era un gioco di starci. :)
Un vero gioco del nerd al cazzeggio.
Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.https://www.youtube.com/watch?v=WDAL6jjUN_Y
Se conoscete sta canzone, avete avuto una magnifica infanzia :D
ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?
ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?
Per me sicuramente la storia: c'è stato un processo di identificazione pazzesco, un'intera avventura da vivere nella terra del Sol Levante, tra ciliegi in fiore, combattimenti, arti marziali, filosofia orientale.
Non dimenticherò davvero mai quel I allow you to die like a warrior!, quella scena iniziale nel dojo, quella ricerca spasmodica di vendetta, attraverso i personaggi e i luoghi...
Come gameplay temo anche io non sia invecchiato benissimo, visto che le avventure sono il genere che più è riuscito a evolversi grazie alla potenza computazionale e un po' di legnosità c'era anche all'epoca (però il pad Dreamcast grida davvero vendetta), ma il fascino di Shenmue per me rimane imbattibile. :yes:
Era il primo mondo che sembrava davvero realistico e immersivo, o meglio, così realistico e immersivo, e non era una grigia e anonima città dove rubare auto o sparare alle puttane, era il Giappone, dio mio il Giappone! :cry:
Recupera un Dreamcast e le copie originali del gioco.
Forse un po' dispendioso ma fattibile :yes:
Ma non era la madre! Ad ogni modo, secondo me, devono solo sistemare i controlli, utilizzando il doppio analogico. già così, diventarebbe un cazzutissimo walking moderno.Eh, non mi ricordo... Ine - San...Fuku-san, qualcosa di simile, la vecchia che stava sempre dietro la porta e mi s'inchiappettava per tutto. :D
A me interessa la fedeltà non l'accessibilità.E speriamo soprattutto che tocchino il meno possibile... per piacere : [.
Attento a quello che desideri, ma voi vi ricordate come marciano quei giochi? soprattutto il primo dove perdersi un evento risultava nel dover passare un intera giornata a spasso per un enviroment non esattamente ricco di distrazioni.
Un toccatina nel settore dell' usabilita' non mi spiacerebbe.
Io non li ho mai giocati e sono praticamente il mio più grande buco di recuperi, quindi ci spero molto in questa riedizione. Mi sono un pò informato sulle caratteristiche principali (l'interazione col momdo, l'immersione totale, la storia) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?L'hai giocato eccome : ). Perché ogni gioco 'moderno' porta in seno il suo corredo genetico.
Io non li ho mai giocati e sono praticamente il mio più grande buco di recuperi, quindi ci spero molto in questa riedizione. Mi sono un pò informato sulle caratteristiche principali (l'interazione col momdo, l'immersione totale, la storia) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?L'hai giocato eccome : ). Perché ogni gioco 'moderno' porta in seno il suo corredo genetico.
È... inevitabile.
Oggi è quasi strano pensarci, ma c'è stato un tempo in cui il videogioco era suddiviso per generi.
Shenmue è stato uno spartiacque perché ha dato il via a un genere integrato.
La lezione di Suzuki non è stata recepita subito, ci sono voluti anni prima che attecchisse. Ma oggi è la norma.
Quello che invece è rimasto forse insuperato è lo sforzo nel ricreare una simulazione totale, completamente scriptata (lo era perfino il tempo atmosferico che ricalcava il bollettino giapponese dell'anno e del posto in cui era inscenato).
Budget fatale per Sega, ma per quanto mi riguarda è stato speso bene.
Shenmue era quando è uscito, me lo ricordo benissimo, un miracolo.
Fra l'altro la ricostruzione della cittadina giapponese dove si muove Ryo rimane ancora oggi insuperata per coerenza e realismo.
Una volta apportare le migliorie del caso non ci vuole nulla a mettere una voce nel menu per giocare in modalita' "classica", in modo da far contenti entrambi i campi.Esce, sarà così.
Era già poco sostenibile ai tempi, per la cronaca :asd:.naaa dai,ai tempi mi sarebbe caduta la faccia dopo il primo intermezzo di combattimento,con quelle animazioni,quel phatos...sarei rimasto stregato tipo realtà parallela fino alla fine,mi conosco :-[
Notare che per il remaster hanno azzeccato il logo Shenmue al primo colpo, mentre col 3 ci han provato 86 volte salvo poi dire "oh noi arriviamo qui" XDNon che sia una sfida improba, basta usare il font :asd:.
Cmq giorno uno, un pezzo di storia videoludica troppo importante. 30fps però :/
A quanto pare solo le cutscene del primo sono in 4:3, il gioco è in 16:9
Anche a me. Come dicevo... si spera per il meglio ma ci si prepara al peggio : V.A quanto pare solo le cutscene del primo sono in 4:3, il gioco è in 16:9
Ma sicuro?
A me pare schiacciato.
Anche a me. Come dicevo... si spera per il meglio ma ci si prepara al peggio : V.A quanto pare solo le cutscene del primo sono in 4:3, il gioco è in 16:9
Ma sicuro?
A me pare schiacciato.
Comunque il trailer di due secondi messo assieme a caso basta a obliterare gli ultimi 35 dell'aborto kickstartiano.
http://it.ign.com/shenmue-i-ii-ps4/138956/news/shenmue-i-ii-la-serie-torna-con-una-raccolta
Qualche ritocchino lo potevano fare però...
Shenmue Orchestra Version.
Ci sono dei pezzi che...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180414/e71689ec51dd9b13dca4a029fb9e8218.jpg)Shenmue Orchestra Version.
È una delle più belle colonne sonore di sempre, e non solo nel mondo videoludico.
La ascolto spesso e volentieri, e ci sono 2-3 pezzi davvero da Oscar
Da persona che gradisce Shenmue 1 e 2, avendoli vissuti all'epoca, comunque dico che molta gente si farà del male con questi remake.
Sono proprio di un'era di mezzo della tridimensionalità che oggi definire "legno" è riduttivo.
Both games still retain their Dreamcast aesthetics but with higher resolutions, improved textures, graphical options on PC, and an updated user interface. Players can also choose between modern and classic control settings, as well as English or Japanese dubs. The physical and digital releases are priced at $29.99.
Spero che appaia una traduzione in ita in un secondo tempo che su steam non è presente al momento. :(
Spero che appaia una traduzione in ita in un secondo tempo che su steam non è presente al momento. :(
Se nessuno ha avuto voglia di farla fino ad ora, dubito che con l'uscita PC si smuova qualcosa in merito :/
Non capisco comunque perchè non farlo uscire su Switch.
Shenmue. Portatile. Per Sempre. :cry:
Io sono troppo felice, il primo capitolo sono riuscito a giocarlo in emulazione ed è stata una esperienza eccezionale (e l'ho giocato nemmeno tre anni fa) mentre il 2 non era emulato altrettanto degnamente per cui ho aspettato a lungo questa Collection e sono stato ricompensato ;D.
Mi chiedo a conti fatti quanto venderà, tante copie verranno vendute sull'onda della nomea ma ho il sospetto che parecchi acquirenti non sappiano nemmeno a cosa stiano andando incontro...
Che economicamente non muova (né muovera, né ha mai mosso) chissà cosa, credo ormai sia di dominio pubblico.
Che un remaster fatto in economia, su cui è chiara la volontà di capitalizzare il massimo spendendoci il minimo non venga fatta uscire anche sulla più scrausa delle piattaforme, quello mi è meno chiaro.
Mettiamoci poi che Switch è un successo ed è forse la più nippofila delle console attuali. Boh.
Una roba alla remake di Shadow of the colossus penso fosse fuori da ogni logica economica e da ogni aspettativa.
Premesso che non mi sembra un first world problem che esca o meno su Switch, ma come avrebbero dovuto farlo invece questo remaster ? È una domanda seria, non c'è ironia dietro.io credo che un trattamento simile a quello ricevuto da Final Fantasy XII, sarebbe stato almeno dovuto.
Una roba alla remake di Shadow of the colossus penso fosse fuori da ogni logica economica e da ogni aspettativa.
http://it.ign.com/shenmue-i-ii-ps4/139015/news/shenmue-i-ii-affidato-al-team-d3tecco, magari ci siamo fasciati la testa prima del tempo... chissà, chissà...
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.
Bellissimo non vedo l'oraSpoiler (click to show/hide)
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.
Ma io direi che sarà un idiota chi metterà 64...Temo non ci sia una sola componente di quei giochi che oggi meriti la sufficienza. Toh, le musiche.
Di fatto è Shenmue che ha inventato i QTE, non confondiamoli con i lasergames che sono un'altra cosa.
Credo sia proprio la dicitura Quick Time Event invenzione di Shenmue e della PR annessa. Come pure l'idea di inserire in gameplay prevalentemente diverso brevi sequenze (quick time events, appunto) a mo' di laser game con esplicito prompt dell'input richiesto. In Shenmue e Berserk (sempre Dreamcast) mi erano anche piaciuti, poi era già ora di basta.si la dicitura di QTE fu coniata da Yu Suzuki in occasione di Shenmue.
Credo sia proprio la dicitura Quick Time Event invenzione di Shenmue e della PR annessa. Come pure l'idea di inserire in gameplay prevalentemente diverso brevi sequenze (quick time events, appunto) a mo' di laser game con esplicito prompt dell'input richiesto. In Shenmue e Berserk (sempre Dreamcast) mi erano anche piaciuti, poi era già ora di basta.Confermo.
Credo sia proprio la dicitura Quick Time Event invenzione di Shenmue e della PR annessa. Come pure l'idea di inserire in gameplay prevalentemente diverso brevi sequenze (quick time events, appunto) a mo' di laser game con esplicito prompt dell'input richiesto. In Shenmue e Berserk (sempre Dreamcast) mi erano anche piaciuti, poi era già ora di basta.
Esattamente, il QTE è un evento estemporaneo inserito in un contesto ludico differente, di solito è gestito con lo stesso motore poligonale del gioco, suggerisce esplicitamente quali comandi premere e generalmente la sua mancata risoluzione non pregiudica l'avanzamento nel gioco.
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.
Di fatto è Shenmue che ha inventato i QTE, non confondiamoli con i lasergames che sono un'altra cosa.
Shenmue ha tanti pregi, è anche vero che all'epoca era all'avanguardia ma oggi è invecchiato tantissimo.
Detto questo, fanno comunque strabene a riproporlo imho, sia per motivi di preservazione storica, sia per sfruttare il momento dal pdv commerciale, sia per accontentare chi lo chiede a gran voce (anche qui su TFP è successo) ma soprattutto preparare il terreno -bene o male che sia- a SM3.
Il problema è come lo fai, il remaster.
E' chiaro che se l'unica cosa che intendi farci è prendere l'originale così com’è e adattarlo ai 16:9, non può che uscirne un obbrobrio. Shenmue era un'esperienza spettacolare per molteplici fattori (la storia, l'ambientazione, il senso di immersione, il gameplay) e non tutti, chiaramente, reggono il peso del tempo, poichè il genere si è evoluto così come il comparto tecnico.
Shenmue oggi ha senso se lo rendi moderno anche dal punto di vista estetico. Non dico chiaramente di farlo competere con Uncharted 4 o God Of War, ma se uno che non l’ha mai giocato gode anche di un impianto visivo che renda Yokosuka o Kowloon belle da vedere e visitare, allora l’esperienza Shenmue può riservare ancora sorprese e divertire. Anzi, potrebbe pure risultare fresco e originale visto che il Giappone e l’Oriente in generale hanno lasciato il posto ad action bellici o futuristici di chiaro stampo occidentale.
Rimarrebbero i controlli un po’ legnosetti, ma è un problema che a volte riscontriamo ancora in qualche titolo più recente.
Ad ogni modo, vediamo che ne esce…
I QTE di Shenmue hanno il mitico effetto sonoro quando devi dare la mossa.Ogni volta che lo sento mi sembra di essere uno dei cani di Pavlov.
Nessun altro gioco ha mai avuto un effetto sonoro più bello.
QTE EXCITE
Cmq in Shenmue 1 di QTE fallibili ne ricordo pochi (o nessuno?), in SM2 ce n'erano diversi. Già all'inizio quando ti rubano la borsa ad Aberdeen, tutto quell'inseguimento lì non ha fail states, e va avanti comunque.
Sentir parlare di "scorciatoie" di game design per un titolo come Shenmue cmq è al limite del revisionismo storico XD
Non so cosa darei per una versione switch da portare in giro
I think its best I don't talk about 4:3 vs 16:9. All I will say is that for technical reasons parts of the game are currently limited to 4:3. If you play the game in an emulator with a widescreen hack you will see some of the issues.
We've ported the xbox version of Shenmue II so yes it does have stencil shadows.
Disastro, sviluppatore d3t su Shenmue Dojo (http://www.shenmuedojo.net/forum/viewtopic.php?f=50&t=51686&start=30#p1166661):Per il 4:3 no problem. Per il 2 da boxxo mannaggia maiala....CitazioneI think its best I don't talk about 4:3 vs 16:9. All I will say is that for technical reasons parts of the game are currently limited to 4:3. If you play the game in an emulator with a widescreen hack you will see some of the issues.
We've ported the xbox version of Shenmue II so yes it does have stencil shadows.
Tra l'altro la versione Xbox è tutta smangiucchiata (https://www.resetera.com/threads/shenmue-i-ii-remaster-2018-pc-ps4-xb1-29-99.36105/page-20#post-6745365) :/
Tra l'altro la versione Xbox è tutta smangiucchiata (https://www.resetera.com/threads/shenmue-i-ii-remaster-2018-pc-ps4-xb1-29-99.36105/page-20#post-6745365) :/WOW!!!
Secondo me fare analisi comparative e discussioni tecniche ha davvero poco senso.Indubbiamente meglio così che niente.
Sono giochi talmente datati e che vengono aggiornati(?) talmente al risparmio, che da qualunque prospettiva si voglia vederla, il risultato sarà sempre pessimo.
L'unica maniera corretta, per me, è ritenerla un'operazione nostalgia per chi vuole (ri)scoprirli e fare un po' di retrogaming, essendo i due giochi non di così facile reperibilità (son usciti appunto solo su DreamCast e Xbox).
Resta però un po' l'amaro in bocca che si sarebbe "dovuto" fare qualcosa in più
comunque riguardando questo video, contento di aver giocato la versione XBox
https://www.youtube.com/watch?v=7HNOSQqoUcg
Ci saranno state anche tagli ed errori, ma l'esperienza è nettamente migliore che su Dreamcast.
non ho tempo di spararmi mezzora di video. il succo qual'è? perchè sarebbe meglio del dreamcast? solo framerate o c'è altro?ma un po' tutto, stencil shadow, bloom, mip-mapping, antialiasing, alcuni modelli più definiti... cioè la versione Dreamcast è veramente impastatissima.
UOT?
Mica lo sapevo che Dobuita esisteva davvero!
È sempre in inglese o è stato tradotto ?
È sempre in inglese o è stato tradotto ?
Il gioco è strapieno di glitch, bug, robe implementate male (dai classici giochi arcade o anche le semplici freccette al bar), insomma, un mezzo disastro.
Il gioco è strapieno di glitch, bug, robe implementate male (dai classici giochi arcade o anche le semplici freccette al bar), insomma, un mezzo disastro.Quindi One meglio PS in ambito console.
Qui un listone aggiornato:
https://www.shenmuedojo.com/forum/index.php?threads/shenmue-i-ii-issues-bugs-thread-shenmue-dojo.340/
Spero per loro che la gestione del testo non sia intricato come fu per gli episodi su DC e Xbox.
Già la quantità di testo è enorme, poi sono presenti tanti dialoghi ripetuti tante volte, da dover tradurre per ogni NPC...
Se è così è già più semplice. Gli auguro in bocca al lupo.Spero per loro che la gestione del testo non sia intricato come fu per gli episodi su DC e Xbox.
Già la quantità di testo è enorme, poi sono presenti tanti dialoghi ripetuti tante volte, da dover tradurre per ogni NPC...
https://twitter.com/3FG_Inc/status/1031989264429375488
quando @Laxus91 era in terza elementare io giocavo a shenume di importazione su dreamcast giapponese (tre dischi), se mi bloccavo avevo la guida in world stampata su fogli di carta riciclata
FREE
E tu mi hai chiesto se ho mai giocato ninja gaiden.. ora lo capisci :D
Ma ti perdono e ti comunico che sei ufficialmente fuori dalla lista nera, amare shenmue così tanti anni dopo è un merito che va premiato
quando @Laxus91 era in terza elementare io giocavo a shenume di importazione su dreamcast giapponese (tre dischi), se mi bloccavo avevo la guida in world stampata su fogli di carta riciclata
Allora non sono stato il solo! Preso il 2 o il 3 gennaio del 2000 e giocato con la guida word stampata (credo di IGN, ma potrei sbagliarmi). E' naturalmente ancora nella mia collezione. :yes:
Si ma analizziamo il titolo del thread:
"Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?"
A giudicare dai vari bug, lamentele, casini e aggiunte grafiche non desiderate (su DC la resa era pulitissima, altro che filtri) direi "L'incubo diventa realtà". :P :P :P
Mi sa che siamo dalle parti della remaster di Silent Hill 2/3..
Tornando a Shenmue 1 su PS4, riconfermo che se non fosse per i glitch sarebbe un'ottima riproposizione di questo classico. Vi dirò: ha retto meglio di quanto pensassi il passare degli anni. Fino a Yokosuka e il lavoro non ho sentito né monotonia né mi è pesata troppo l'impossibilità di mandare avanti il tempo.
guida che ti ha dato direttamente il negoziante? ;D
io l'ho ritirato il 30 o il 31 dicembre 1999 :yes:
Pochi miglioramenti ma porting fantastico (https://www.eurogamer.it/articles/2018-09-0-shenmue-hd-remaster-sotto-analisi-i-miglioramenti-sono-pochi-ma-il-porting-e-fantastico-analisi-comparativa)Bah, mio fratello ci sta giocando (PS4) e dal poco che ho visto è un misto tra crushed black, cutscene che continuano a bloccarsi senza mostrare nulla ma solo audio, save dei settaggi che si corrompono, qualità audio delle voci pessima (clipping a manetta su alcuni personaggi), giochi arcade non fedeli (tipo mancnaza di controlli analogici su Space Harrier), quando si va in giro rallenta pure... si, non tiene fissi i 30FPS... e questo è solo quello che ho visto sbirciando di tanto in tanto, la lista di bug e glitch su Shenmue Dojo è impressionante.
Non mi leggi mai bilbo :(
Ed questo solo per S1, in S2 le musiche sono completamente snaturate per dire... quelli di DF hanno proprio a questo giro, e lo dicono in tanti sui vari forum.
Il gioco online su console sembrava una roba impossibile, rimasi stupito da Toy Racer prima e Phantasy Star Online poi. Avevo anche Quake 3 ma non mi trovavo bene coi controlli.
Era una macchina troppo avanti comunque.
Esplosione di ricordi, e chu chi rocket regalato?
Comunque anch’io sono uno di quelli che ha giocato shenmue 1 in giapponese prestato da un amico e poi comprato per collezione.
Six, domanda forse stupida... ma il gioco è aggiornato? Mi sembrano gli stessi problemi che avevo io prima del lancio (tutti noti a Sega) e poi risolti con patch.Pochi miglioramenti ma porting fantastico (https://www.eurogamer.it/articles/2018-09-0-shenmue-hd-remaster-sotto-analisi-i-miglioramenti-sono-pochi-ma-il-porting-e-fantastico-analisi-comparativa)Bah, mio fratello ci sta giocando (PS4) e dal poco che ho visto è un misto tra crushed black, cutscene che continuano a bloccarsi senza mostrare nulla ma solo audio, save dei settaggi che si corrompono, qualità audio delle voci pessima (clipping a manetta su alcuni personaggi), giochi arcade non fedeli (tipo mancnaza di controlli analogici su Space Harrier), quando si va in giro rallenta pure... si, non tiene fissi i 30FPS... e questo è solo quello che ho visto sbirciando di tanto in tanto, la lista di bug e glitch su Shenmue Dojo è impressionante.
Ed questo solo per S1, in S2 le musiche sono completamente snaturate per dire... quelli di DF hanno proprio cannato a questo giro, e lo dicono in tanti sui vari forum.
Six, domanda forse stupida... ma il gioco è aggiornato? Mi sembrano gli stessi problemi che avevo io prima del lancio (tutti noti a Sega) e poi risolti con patch.Pochi miglioramenti ma porting fantastico (https://www.eurogamer.it/articles/2018-09-0-shenmue-hd-remaster-sotto-analisi-i-miglioramenti-sono-pochi-ma-il-porting-e-fantastico-analisi-comparativa)Bah, mio fratello ci sta giocando (PS4) e dal poco che ho visto è un misto tra crushed black, cutscene che continuano a bloccarsi senza mostrare nulla ma solo audio, save dei settaggi che si corrompono, qualità audio delle voci pessima (clipping a manetta su alcuni personaggi), giochi arcade non fedeli (tipo mancnaza di controlli analogici su Space Harrier), quando si va in giro rallenta pure... si, non tiene fissi i 30FPS... e questo è solo quello che ho visto sbirciando di tanto in tanto, la lista di bug e glitch su Shenmue Dojo è impressionante.
Ed questo solo per S1, in S2 le musiche sono completamente snaturate per dire... quelli di DF hanno proprio cannato a questo giro, e lo dicono in tanti sui vari forum.
Boh, per dire, a me non ha cannato un salvataggio. Ne ho beccato rallentamenti. Il problema delle cutscenes l ho avuto prima della patch, così come quello dei comandi analogici in Hang On. Ho giocato su Pro, ma forse è davvero culo (e non è che abbia fatto comparazioni approfondite).Per dire, mio fratello m'ha appena raccontato una storia dell'orrore dove, una volta sceso dal muletto (sempre S1) si è ritrovato con l'ennessima cutscene che mostrava uno sfondo random e l'audio che andava avanti, una volta finita ha cominciato a combattere con dei tizi visto non sapendo perchè, ma visto che stava giocando da un po' e non gli andava di rifare un'ora di gioco per guardare una cutscene.
Sto finalmente colmando la lacuna Shenmue!
Premessa, io sono quello che i giochi vecchi non gli piacciono, anche i capolavori, mi capita spesso di non riuscire ad apprezzarli e finisco per mollarli o terminarli per forza.
Premessa 2, lo sto giocando su PS4 (sono quasi alla fine di Shenmue I), non ho trovato alcun bug o glitch grafico, forse hanno risolto.
Che dire, contro ogni pronostico mi ha preso tantissimo dopo l'inizio un po' spiazzante.
Spiazzante perchè dovunque andassi nella prima cittadina non potevo fare niente, alle porte non rispondeva nessuno e non capivo cosa fare. Poi sono entrato nello spirito del gioco, che alla fine è molto asciutto e bisogna concentrarsi solo sul task del momento.
Certo ci sono momenti "e mo che faccio?", ma visto che non ho il tempo che avevo da ragazzino li risolvo con una bella guida.
Per il resto mi piace, è il gioco di aspettare che arrivi l'ora giusta, di allenarsi nel magazzino e di spostare le casse con il muletto, ma non saprei neanche io dire perchè mi stia piacendo tanto...
Non mi sembra che Shemue, QTE a parte (che comunque è roba da Dragon's Lair e non da andarne troppo fieri), abbia influenzato granché il mercato, onestamente.È stato il primo gioco ad integrare più generi in un'unica soluzione, ossia il prototipo dell'avventura moderna...
Per voi in cosa è stato significativo per i titoli che sono venuti dopo?
Se dovessi scegliere una qualità direi i valori di produzione visibili soprattutto nei dettagli grafici, ma non trovo molto altro.
Non mi sembra che Shemue, QTE a parte (che comunque è roba da Dragon's Lair e non da andarne troppo fieri), abbia influenzato granché il mercato, onestamente.
Per voi in cosa è stato significativo per i titoli che sono venuti dopo?
Se dovessi scegliere una qualità direi i valori di produzione visibili soprattutto nei dettagli grafici, ma non trovo molto altro.
Anche la questione "seconda vita"... Boh. Troppo limitate le interazioni e le possibilità per poterla ritenere tale.
Non mi sembra che Shemue, QTE a parte (che comunque è roba da Dragon's Lair e non da andarne troppo fieri), abbia influenzato granché il mercato, onestamente.È stato il primo gioco ad integrare più generi in un'unica soluzione, ossia il prototipo dell'avventura moderna...
Per voi in cosa è stato significativo per i titoli che sono venuti dopo?
Se dovessi scegliere una qualità direi i valori di produzione visibili soprattutto nei dettagli grafici, ma non trovo molto altro.
In precedenza lunico gioco assimilabile è stato Zelda
È per questo che Zelda per molto tempo è stato ritenuto all'avanguardia mentre più di recente ha perso smalto.
Non mi sembra che Shemue, QTE a parte (che comunque è roba da Dragon's Lair e non da andarne troppo fieri), abbia influenzato granché il mercato, onestamente.
Per voi in cosa è stato significativo per i titoli che sono venuti dopo?
Se dovessi scegliere una qualità direi i valori di produzione visibili soprattutto nei dettagli grafici, ma non trovo molto altro.
Considerate che io purtroppo non oh mai apprezzato Shenmue. Forse l'ho giocato troppo tardi o mi aspettavo troppo, ma sono state più le fasi di disagio (il lavoro al porto con il muletto a farla da padrone) che quelle di esaltazione. Il due l'ho persino abbandonato per noia.
Quindi non sono esattamente il target tipo di questa Remaster o del terzo capitolo.
Cioè ricordo con più gioia ed entusiasmo (nonché rigiocherei più volentieri) Shadow of Memory che Shenmue, per dire.
Per il resto mi piace, è il gioco di aspettare che arrivi l'ora giusta, di allenarsi nel magazzino e di spostare le casse con il muletto, ma non saprei neanche io dire perchè mi stia piacendo tanto...
Per il resto mi piace, è il gioco di aspettare che arrivi l'ora giusta, di allenarsi nel magazzino e di spostare le casse con il muletto, ma non saprei neanche io dire perchè mi stia piacendo tanto...
Probabilmente per lo stesso motivo per cui venne amato (da chi lo amò) all'epoca: l'immedesimazione.
Shenmue ha sempre avuto questo aspetto sul quale, a mio personale giudizio, rimane imbattuto. La storia di Ryo è un racconto di formazione dove convivono moltissimi ingredienti: il senso della famiglia e dell'amicizia, la sete di vendetta, le filosofie orientali e l'amore per la cultura giapponese nello specifico...è un mix che, sopratutto in fase adolescienziale, è impareggiabile. Ho giocato molti giochi di cui mi sono goduto moltissimo la storia, Metal Gear Solid per esempio, ma mai nessuno è stato in grado di catapultarmi letteralmente in un mondo come ha fatto Shenmue.
Al di la dei difetti, è un'esperienza che vince laddove la maggior parte dei videogiochi fallisce: far dimenticare la loro dimensione artificiale per diventare quasi veri. Ho ricordi meravigliosi dei due Shenmue e, in tempi recenti, ho sempre avuto paura di rigiocarli proprio perchè temo che oggi, con occhi più adulti, finirei per vederne solo i limiti e sciupare i ricordi del tempo.
Però sono contento che anche chi lo gioca oggi per la prima volta possa trovare motivi per appassionarsi e goderne.
Ho sempre pensato potesse essere un titolo che, grafica a parte, avrebbe potuto superare la prova del tempo. Voglio continuare a pensare che sia così :yes:
Io sono con Wis, anzi forse a me ha proprio fatto cagare, nonostante durante il completamento non me ne fossi accorto (probabilmente merito della sala giochi con i classici Sega riproposti). Diciamo che riassume più o meno alla perfezione cosa non vorrei in un videogioco.Cosa ci si trovasse nel 1999? Il futuro...
Ricordo nei forum molti post come quelli di Bilbo, alcuni addirittura scritti sotto forma di diario (cosa che rendeva bene l'idea del livello di immedesimazione), struggenti.
Non capivo e non ho mai capito cosa ci trovassero tutti, ma in fin dei conti io sono pure quello che non si è commosso con Una tomba per le lucciole, immagino che la spiegazione sia lì.
In effetti è un precursore del free roaming attuale, che io aborro.
Sarà per questo che non mi piacque, avevo già intravisto cos'avrebbe portato in dote.
I dialoghi non li ricordo granché, però, ed erano recitati così così, almeno in inglese.
Diciamo anche che le dimensioni dell'area di gioco sono ben diverse.
Il primo Shenmue, se la memoria non mi inganna, ha di fatto quattro o cinque sub-aree, anche dare la possibilità, che so, di girare in bici non avrebbe cambiato molto la fruizione.
'Mazza che gusti però :no:
Beh, a me piacciono i videogiochi dove si gioca e in Shenmue si gioca pochissimo e male.
Beh, a me piacciono i videogiochi dove si gioca e in Shenmue si gioca pochissimo e male.
Beh questo non è proprio vero.
La parte picchiaduristica è una cosa che Yakuza (tanto per dirne uno) ancora oggi se la sogna, molte fasi di QTE (a parte ovviamente il fatto di non odiarli alla follia) erano divertenti e ben congegnati...insomma non era affatto un disastro, tutt'altro. E se resistono ancora oggi vuol dire che forse proprio schifo non fanno.
C'erano si alcune fasi meno indovinate (e tutti citano sempre il muletto ma a me ad esempio tutta sta avversione non l'ha fatta) ma in generale offriva e anche molto.
Beh, a me piacciono i videogiochi dove si gioca e in Shenmue si gioca pochissimo e male.
Beh questo non è proprio vero.
La parte picchiaduristica è una cosa che Yakuza (tanto per dirne uno) ancora oggi se la sogna, molte fasi di QTE (a parte ovviamente il fatto di non odiarli alla follia) erano divertenti e ben congegnati...insomma non era affatto un disastro, tutt'altro. E se resistono ancora oggi vuol dire che forse proprio schifo non fanno.
C'erano si alcune fasi meno indovinate (e tutti citano sempre il muletto ma a me ad esempio tutta sta avversione non l'ha fatta) ma in generale offriva e anche molto.
non fosse necessario comprendere tutto il move set di Virtua Fighter 2 light a disposizione, dato che bastava conoscere poche mosse per aver ragiine di qualsiasi scontro
La parte del muletto io la ricordo con orrore perché il salvataggio non funzionò (o fu sovrascritto, non ricordo) e dovetti rifarla completamente.
Sul discorso che si gioca poco: ovvio che parliamo di un'avventura, non potevo certo aspettarmi di giocare come in Super Mario 64, quindi la mia era in effetti una forzatura.
Sulla storia io mantengo le mie riserve: non l'ho mai trovata così interessante o profonda da spingermi all'immedesimazione. Però se mio fratello l'ha scelto come nickname un motivo ci sarà pure. :)
What, che han combinato?Niente. Kowloon è leggendaria e sto tentativo di riscrittura storica è destinato a fallire :whistle:
What, che han combinato?Niente. Kowloon è leggendaria e sto tentativo di riscrittura storica è destinato a fallire :whistle:
What, che han combinato?Niente. Kowloon è leggendaria e sto tentativo di riscrittura storica è destinato a fallire :whistle:
Io me la ricordo piacevole ma ricordo appunto, non so se vale la pena di schiarire il ricordo ma se esce su switch ...
Io giocai entrambi su Dreamcast e ricordo a tutti che quella modellazione dei volti non esisteva neppure su pc e neppure con le voodoo installateSecondo me non è così, per un fatto molto semplice.
ShenMue è stato il mio primo semi-open world e lo ricordo come un gioco che se non ci giocavo almeno 1h al giorno non ero felice
Ho troppa paura a riprenderlo in mano per non rovinare un bellissimo ricordo
Ai tempi era nuovo, curioso, esaltante, oggi è stato sorpassato da tutti i suoi figli più o meno illegittimi, non credo potrei sopportare questa cosa
Kowloon credo sia la mia parte preferita dei due Shenmue e uno dei migliori ricordi legati a 30 anni e più di videogiochi :no: Era anche una ricostruzione abbastanza credibile dei labirinti, appunto, pieni di ogni roba immaginabile che formavano la sua controparte reale.
Uhm ni.
Linneman ne auspicava semplicemente l'utilizzo come negli Halo. Ma essendo tecnicamente molto complicato si può escludere a priori che Sega potesse sponsorizzare una cosa del genere.
Io preferisco così com'è uscito...
Cioè calma... che sistemino tutto e andrà benissimo così.
È chiaro in ogni caso che non lo avrebbero venduto a 30 euro come i remaster nel caso, che come da copione hanno comprato solo chi aveva giocato gli originali...
È lui!Uhm ni.
Linneman ne auspicava semplicemente l'utilizzo come negli Halo. Ma essendo tecnicamente molto complicato si può escludere a priori che Sega potesse sponsorizzare una cosa del genere.
Io preferisco così com'è uscito...
Cioè calma... che sistemino tutto e andrà benissimo così.
Non so se è la stessa persona
https://www.resetera.com/posts/13820301/
È chiaro in ogni caso che non lo avrebbero venduto a 30 euro come i remaster nel caso, che come da copione hanno comprato solo chi aveva giocato gli originali...
Ammazza se sei veloce! :D Nella versione che stai giocando ci sono dei mini fumetti da sbloccare, il primo in particolare mostra ciò che è accaduto sulla nave (parte che è stata tagliata all'epoca). La cosa pittoresca è che è rimasto un dialogo che si riferisce proprio all'accaduto :D Io l'ho rigiocato un anno fa e ho provato a vedere tutte le scene segrete che non avevo visto all'epoca. C'è una lunga sub quest riguardante Fangmei che è davvero nascosta, per non parlare della presenza delle oche :D Goditelo, Shenmue I ha un'atmosfera superiore ma il II è un gioco di un'altra caratura.
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Finito.Giusto così. E sei fortunatissimo perché potrai vedere tra meno di un mese come va avanti invece di dover aspettare 18 anni :D
A ripensarci è stata, a differenza del primo Shenmue ben più piccino e raccolto, un'epopea quasi epica in tutti i sensi, un viaggio monumentale.
Si potrebbe dire che il gioco si suddivide in 3 atti:
Hong Kong che rappresenta un'espansione ludica del primo gioco giocandosela sullo stesso terreno: un terreno composto da quartieri da esplorare, ricordare ed imparare a memoria.
Una città in cui Ryo deve ambientarsi, con in sottofondo (e neanche tanto) una grandissima cura e passione nel trattare le arti marziali cinesi, roba che fà venir voglia di accultarsi sul tema per quanto viene trattata efficacemente e con garbo.
Quello che mi preme mettere in risalto di questa parte è il potenziamento dell'idea alla base di Shenmue 1, interazioni con praticamente ogni singolo npc e risposte enormemente diversificate nel dare indicazioni su edifici/luoghi (addirittura qua è talvolta possibile farsi acconpagnare), con ogni singolo quartiere che avrà un qualcosa da dire che sia main o secondarie.
E naturalmente totale assenza di markers, per cui design tale da poterme fare a meno senza però lasciare mai il giocatore spaesato, rendendo sempre interessante l'esplorazione di ogni ambiente e mai guidata, cosa che inveve purtroppo avviene nel 90% dei giochi moderni.
E poi vabbè, la sua bellezza (della città) senza pari.
Poi il secondo atto nella seconda città e qui il genio vero: ribaltamento della struttura di gioco.
Se prima il focus del level design e gameplay erano gli esterni/quartieri qui è tutto spostato sugli interni, su questi labirintici palazzi in cui bisogna letteralmente mettere in moto i neuroni per districarsi (tra ascensori non attivi o attivi solo per certi piani specifici, tra scale bloccate e ostacoli ambientali).
E sembra realmente di stare dentro un dungeon Zeldiano vista la complessità e intricatezza del level design.
E poi l'ultima parte in cui regna una magia, ma una magia speciale, fatta di rapportoSpoiler (click to show/hide)
A conti fatti anche narrativamente l'ho trovato molto più corposo e soddisfacente del primo gioco (di cui la parte nel dojo relativaera fantastica) econ rivelazioni assolutamente non da poco tra cuiSpoiler (click to show/hide).Spoiler (click to show/hide)
Viaggio ed esperienza irraggiungibili, unici difetti giusto una manciata di sezione della main nelle quali vengono ripetuti un pò troppo delle sequenze di QTE (che sono numerose ma non è che occupano tutto il gioco! A volte son più punitive di altre ma in definitiva si passano).
Ps: ma poi quanto è eccessivamente bellissima lei?Spoiler (click to show/hide)
Eh io mai backerato nulla e temo mai lo farò!Lo avrei fatto solo per Shenmue. E così è stato ;)
Però c'è sempre l'acquisto standard!
@Laxus91 quante ore?
p.s.: io sono ancora verginello di Shenmue ma 4 anni fa sono stato convinto in modo plateale da una certa persona (cof cof @SuperStar Siro cof cof) a backerare per il 3 perchè comunque di un evento videoludico si parla. mannaggia a te, ergo, non lo giocherò al d1 e me lo terrò lì tranquillo dopo che giocherò i primi 2.
Io li hovoluti recuperare perché erano la mia più grossa lacuna da videogiocatore (mondo nintendo e microsoft già recuperati, mi mancava Sega) e non me ne pento affatto, anzi.
Io li hovoluti recuperare perché erano la mia più grossa lacuna da videogiocatore (mondo nintendo e microsoft già recuperati, mi mancava Sega) e non me ne pento affatto, anzi.
Stessa situazione mia, li ho recuperati lo scorso anno con questa remaster e sono rimasto davvero soddisfatto.
Non pensavo, invece mi hanno catturato.
Dai che manca poco!
Pur con tutti i difetti, accentuati dalla vecchianza, Shenmue II è un capolavoro vero. Tra l'altro mitigò tutti i difetti dell'1, o almeno quelli che mi infastidirono, specie l'area di gioco microscopica tranne il porto.
Il senso di spaesamento è ancora oggi ineguagliato, lo spessore degli npc che incontri e i reveal sul loro background, tutta la parte finale col cambio di tono inaspettato, la spiegazione del "nome" del gioco, e in generale tutta la scelta delle location (HK e Kowloon sono uniche). Anche la deriva "kung fu movie" che prende a Kowloon, con le arene clandestine, i palazzi fatiscenti (con prime routine di generazioni interni procedurali), la fuga con Ren (mito vero, il doppiatore giapponese era fenomenale :D).... quanta roba. Ho sempre pensato che se pure fosse andato avanti, tutta la parte di SM2 sarebbe cmq stato l'highlight della serie, c'è troppa ispirazione in ogni passaggio. Vedremo cosa succede a Bailu e dintorni, dai :)
Shanmue è ancora bellissimo nonostante gli anni e il tempo passato.
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Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento'
Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento'
mmmhhh, hai praticamente descritto RDR2.....
Ma la cosa del gattino la ricordo come una delle prime, quindi hai droppato tipo all'inizio!Sai cosa?
Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento', sala giochi a parte.
Nel momento in cui però ti senti dentro la vota di Ryo Hazuki al punto che diventi quasi una seconda vita, allora lì non ce n'è per nessun altro da un punto di vista dell'immedesimazione nel contesto, tranne boh, Half Life
Comunque ora non per dire ma RDR2 è tipo l'unico gioco moderno in cui ho ritrovato lo spirito di Shenmue in una certa misuraIo continuo a pensare che si trovi molto molto molto pure in Kingdom come Deliverance,proprio questa voglia di rappresentare il reale,o certi aspetti del reale,nel modo migliore possibile.
Comunque ora non per dire ma RDR2 è tipo l'unico gioco moderno in cui ho ritrovato lo spirito di Shenmue in una certa misuraIo continuo a pensare che si trovi molto molto molto pure in Kingdom come Deliverance,proprio questa voglia di rappresentare il reale,o certi aspetti del reale,nel modo migliore possibile.
Dai jamp, credo in te, vai avannti e non droppare :yes:
dopo FFVII sicuramente :yes:
anche la scoperta delSpoiler (click to show/hide)
Anzi, nel periodo in cui lo giocai facevo sessioni lunghe e avevo serie difficoltà a stsccarmi o alternarlo ad altro
Qualcuno sa dirmi com'è ora la situazione su PS4?
Al lancio avevo letto di parecchi bug / glitch
Qualcuno sa dirmi com'è ora la situazione su PS4?
però ha tanta tanta atmosfera.
MA TANTA.
Giocatelo suvvia.
Un giro lo vale ancora :yes:
comunqueSpoiler (click to show/hide)
capolavoro senza se e senza ma :-[
Grande nik, ieri ti ho visto che ci giocavi ad ora tarda :yes:Auguri. :)
Il primo devo giocarlo anche io :-[