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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Nemesis Divina - 26 Ott 2016, 08:58

Titolo: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Ott 2016, 08:58
Là fuori c'è una schiera di centinaia di migliaia di persone che preordina i giochi a mesi dall'uscita, un po' per mania, un po' per approfittare di eventuali sconti (Amazon, con i preorder, applica il prezzo inferiore toccato dal prodotto durante la sua prevendita), un po' per supportare una casa o una serie ritenute meritevoli.
Ma c'è anche chi demonizza questa pratica come se fosse uno dei principali cancro dell'industria.

http://www.polygon.com/2016/10/25/13409774/bethesda-review-policy-dont-preorder

In questo articolo Polygon esorta a non preordinare i giochi in generale e soprattutto di non farlo con quelle case che offrono il gioco alla stampa il giorno prima o il giorno stesso del lancio, prevenendo così il backlash di recensioni negative.
Crociata per i diritti legittima forse solo fino a un certo punto, poiché il giornalista ha da perderci forse più del cliente finale.

Come la vedete?
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Jenbrother - 26 Ott 2016, 09:37
Penso che preordinare avesse più senso in passato che oggi, c'era sicuramente il pericolo di rimanere senza gioco per un bel po'.
Oggi sono talmente tanto cambiate le dinamiche...secondo me la tattica di dare i review code in ritardo non è poi così efficace, visto che nel giro di 24 ore dall'uscita del gioco c'è già uno stuolo di persone che lo hanno finito, se c'è qualcosa che non quadra lo si scopre ben in fretta.
E' più una mossa psicologica che economica, la maggior parte dei videogiocatori non leggono recensioni, comprano a scatola chiusa e via, quindi il problema non si pone.
Siamo noi nerd ultra-infomati che notiamo la cosa, ma la stragrande maggioranza delle persone non/non può/non ha voglia di leggere le recensioni.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Turrican3 - 26 Ott 2016, 12:56
Oggi come oggi IMHO è quasi autolesionismo.

E i publisher ovviamente, fiutato l'affare, ci stanno marciando alla grande: bonus esclusivi, ora addirittura il rilascio in anticipo per chi vuole/può sganciare più quattrini. :-\

Questo per tacere dei giochi "rotti": già solo l'esistenza... ma mi verrebbe da dire la pratica ormai standardizzata del rilasciare titoli che diventano realmente stabili solo dopo due o tre patch (oppure due o tre mesi, non cambia granchè) rasenta lo scandalo, ma purtroppo il mercato si è genuflesso a questa discutibile abitudine con fin troppa semplicità.

Poi vabbè, per fortuna ci sono le eccezioni, gente cioè che merita fiducia e che raramente sbaglia un colpo (e no, a scanso di equivoci NON parlo solo dei top team di Nintendo). In quei casi la prenotazione ci può stare tranquillamente.
Ma sono in netta minoranza a mio parere.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 26 Ott 2016, 13:08
Bella discussione.
Ci pensavo l'altro di', leggendo per l'appunto l'ennesimo invito a boicottare i preorder da parte di polygon ( e kotaku, che con
divide alcuni redattori storici con polygon ).

Come ha detto Jen il preorder in passato aveva un senso pratico: avere il gioco, che esisteva solo fisico.
Oggi, nell'epoca di Steam e del Digital Delivery tutto questo non ha alcun senso, al di là di versioni limitate (spesso nemmeno tali, o paccottiglia).
È comodo per publisher e distributori fare cassa in anticipo e "tastare" l'interesse del pubblico per meglio calibrare investimenti e spese pubblicitarie... in cambio di briciole (dlc, costumi... roba a costo zero).
Preordinando - in pratica - lavori gratuitamente per loro. A che pro?

L'unico motivo valido di.preordine è quello meramente economico: lo preordini e lo paghi il 30% in meno? Parliamone.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: ederdast - 26 Ott 2016, 14:18
Io preordino esclusivamente per godere dello sconto sul titolo tramite supervalutazione del reso.
Me lo facessero a posteriori sarei l'uomo più felice del mondo.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Voodoo - 26 Ott 2016, 15:17
Per me, che sono un giocatore e un collezionista, il preorder ha ancora senso in certi casi: collector's e limited soprattutto o i rarissimi giochi che, finita la mandata iniziale, stentano a rientrare. Tanto per fare un esempio, non ho prenotato Hyperdimension Neptunia Vs. Sega Hard Girls e adesso ho qualche difficoltà nel reperirlo dai miei soliti canali (su ebay c'è, ma è lo pagherei leggermente di più e non ne vale la pena).
A questi casi vanno poi aggiunti quelli che dice Nemesis in apertura di topic: sconti, supporto di una software house o di un franchise in particolare (penso a quanti Yakuza day one ho preso e manco il 5 fisico mi hanno fatto mannaggiaasega).

Trovo insopportabile però un atteggiamento come quello di Bethesda e fa bene Polygon a denunciarlo. Certo, la testata avrà i suoi interessi a "difendere" l'importanza delle review in anticipo, ma i primi ad essere lesi sono gli utenti che non possono farsi un'idea del gioco prima di sganciare i propri sudati quattrini.

Forse sono un utente "avanzato", ma la cosa ironica è che questo atteggiamento di Bethesda su di me ha l'effetto opposto: non ho preso all'uscita Doom proprio perché temevo il fiasco, per dire.

Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Luca B - 27 Ott 2016, 12:49
Le rare volte che preordino si tratta di limited (giusto Tokyo Mirage Sessions e Xenoblade ho preso nell'ultimo periodo) o di giochi di cui si sanno morte e miracoli (DQVII).

Il fatto di avere delle recensioni prima dell'uscita permette di fare una cosa molto semplice: disdire il preorder, cosa che da sola può smuovere un buon numero di copie (in negativo).
Questo in un mondo in cui spesso e volentieri molti giochi vanno in offerta due mesi dopo l'uscita tra l'altro...


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Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 27 Ott 2016, 12:54
Avere dei commenti (possibilmente genuini) prima di scucire 70 euro mi pare non solo sacrosanto, ma ovvio. Pretendere che questo non avvenga più per decreto è illogico, tanto quanto pretendere che la gente preacquisti il tuo gioco in cambio di noccioline.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Turrican3 - 27 Ott 2016, 15:20
Il fatto di avere delle recensioni prima dell'uscita [...]

E questo fa capire per quale motivo quando si viene a sapere che le recensioni sono sotto embargo fino a dopo l'uscita nei negozi è imperativo dubitare della effettiva bontà di un gioco...
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Giobbi - 27 Ott 2016, 22:06
Boh, direi che uno fa come vuole ...
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 27 Ott 2016, 22:08
Boh, direi che uno fa come vuole ...
Certo.
Ma si sta discutendo sul senso, sul merito, sull'utilità di preordinare.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Void - 27 Ott 2016, 22:19
Non ho mai preordinato videogiochi...
Fino a quando hanno iniziato a diminuire il prezzo.
40€ per il nuovo SoulPorne? Grazie uniero
30€ per FFXV? Grazie comet

Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Giobbi - 28 Ott 2016, 00:37
Boh, direi che uno fa come vuole ...
Certo.
Ma si sta discutendo sul senso, sul merito, sull'utilità di preordinare.

Il senso é che se fai il preordine su amazon ti arriva prima che se non lo fai
Quindi, sei in smania per il gioco dei peanuts? Quello del bracchetto?
Fai l'ordine. Così ti arriva Giovedì, magari anche Mercoledì.
Invece di Venerdì.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Ott 2016, 15:05
In questo articolo Polygon esorta a non preordinare i giochi in generale e soprattutto di non farlo con quelle case che offrono il gioco alla stampa il giorno prima o il giorno stesso del lancio, prevenendo così il backlash di recensioni negative.

Vabbè ma stiamo parlando della stampa che è arrabbiata perchè non gli danno il gioco in tempo per l'uscita, cosa vuoi che dicano?
Dal loro punto di vista hanno ragione, altrimenti perdono il lavoro.

Lato consumatore, finchè ci sarà il Comet, l'Unieuro, il Mediaworld o il Gamestop di turno che mi fa promozioni per i preordini io non ho problemi a farlo.
E' tutta una questione economica alla fine, se spendo meno preordino, altrimenti aspetto gli sconti.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 28 Ott 2016, 15:52
Ma si sta discutendo sul senso, sul merito, sull'utilità di preordinare.
Il senso è che se sai cosa stai comprando ci sta che uno possa preordinare. Con tutti i video, le anteprime, le interviste ecc... È normale che uno con 25 anni di esperienza coi VG sappia già in anticipo se il gioco gli piacerà oppure no. Al massimo può piacergli un po' di meno di quello che si aspettava, ma non fargli schifo. Se uno a 35 anni compra ancora giochi che non gli piacciono è grave. Il senso del preorder è che giochi al Day 1 o giù di lì. Fine. Di certo non è come per il collezionismo/modellismo per cui devi piazzare il preorder perché poi il pezzo va esaurito e lo trovi dopo due mesi su ebay al triplo del prezzo...
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 28 Ott 2016, 19:48
Per quanta esperienza tu possa avere ci sono cose che non puoi comunque prevedere.
I bug, il netcode ballerino, problemi legati a contenuti tagliati e rivenduti tramite dlc il giorno dell'uscita... secondo me sono tutte ottime ragioni per non preordinare, ma va anche detto che a me di base non è mai fregato nulla di giocare la roba appena uscita e quindi non faccio molto testo.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 28 Ott 2016, 21:04
al netto di tutti i convincimenti e cazzabubbole, il concetto è che NON HA ALCUN senso preordinare oggi un titolo perchè 1. lo troverai sempre 2. il digital delivery 3. perchè dare un vantaggio non retribuito

cioè, siamo al punto che vado al supermarket e gli lascio 200 euro: "toh, sono per la spesa che farò fra 1 mese"

ovviamente se così facendo ho diritto ad uno sconto incondizionato del 30% su tutti gli acquisti futuri, beh allora parliamone...ma diversamente?
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 28 Ott 2016, 21:43
Il netcode entra in gioco solo nel multiplayer e può essere sistemato. Se preordino Last Guardian non è che vado incontro a problemi di netcode. Anche se avesse il multiplayer, nel frattempo potrei giocare il single player. I bug... fanno parte del gioco, e poi vengono fixati. E poi non ho capito che c'entrano. I bug non trasformano un gioco che ti piace e che attendi da anni in un gioco che non ti piace. Senza contare che l'utente esperto già sa quali sono le case più propense a rilasciare giochi buggati. Uno con 25 anni di esperienza dovrebbe sapere anche questo e calcolare il rischio, e decidere se valga la pena oppure no. E ancora: se preordino una riedizione o un'espansione su disco (come poteva essere SSF IV), mi aspetto meno problemi rispetto a un gioco completamente nuovo, e così via.

babaz, quando mai i VG su supporto ottico sono stati rari? Mica sono statue Sideshow. Ho capito "il digital delivery", ma il disco la gente se lo rivende. Non vedi che One ha floppato anche perché avevano paura di Microsoft e del blocco usato? Che discorso è "non ha senso preordinare il disco perché c'è il DD"? Disco e DD son due cose completamente diverse. Apples and oranges. Poi è chiaro che se preordini il publisher ha un vantaggio e ti ricompensa in qualche modo, tipo tramite DLC
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 28 Ott 2016, 22:15
A parte il fatto che se i miei anni di esperienza mi hanno insegnato qualcosa è che i bug non sempre vengono corretti continuo a non capire il senso di preordinare una cosa a busta chiusa sapendo che potrebbe non corrispondere a quanto pubblicizzato o che per tot mesi (quando non per sempre) potrebbe non funzionare a dovere.


Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 28 Ott 2016, 23:25
ciaone proprio


:no:
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 28 Ott 2016, 23:28
I bug non corretti mai visti, non so che sviluppatori ti sono capitati a te.

Potrebbe non corrispondere a quanto pubblicizzato. E certo, mo' creano i video fake di 2 ore di gameplay in cui spacciano un gioco di guida per uno sparatutto in prima persona.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Panda Vassili - 29 Ott 2016, 00:17
Oddio, questo è l'anno di No Man's Sky e di Shadow Warrior 2, inculate come quelle prese quest'anno mai  :D

Preordinare è sostanzialmente frutto della "droga" di vivere il day 1, a parte quello, se vogliamo razionalizzare, non c'è nulla di sensato, è solo da imbecilli non aspettare 8 12 ore e vedere com'è la situazione, mandando gli altri in avanscoperta.

Detto questo, adesso preordino Dishonored 2 , ma giusto perché sono un imbecille e perché lo pago 33 euro, se aspetto un altro po' sale a 40.  :evil:

PS: non l'ho ancora ordinato, sono un eroe.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 29 Ott 2016, 09:27
I bug non corretti mai visti, non so che sviluppatori ti sono capitati a te.
Potrebbe non corrispondere a quanto pubblicizzato. E certo, mo' creano i video fake di 2 ore di gameplay in cui spacciano un gioco di guida per uno sparatutto in prima persona.

Non capisco se ci sei o ci fai.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 29 Ott 2016, 10:26
Argomenta PLZ. Oppure taci.

Panda No Man's Sky è un titolo originale, Dishonored 2 già è diverso. Non dirmi che non sai cosa aspettarti da un Dishonored 2, su... Poi è chiaro che devi leggere interviste, seguire lo sviluppo, capire in che direzione sta andando la serie, vederti qualche video di gameplay (se c'è) eccetera. Siamo mica nel 1995? Se uno segue, si fa un'idea di come funziona il gioco. Il gioco ancora non è uscito eppure si sanno già un bel po' di cose.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: RALPH MALPH - 29 Ott 2016, 10:57
il discorso di the fool di base è condivisibile, ormai il 99% dei giochi è più che prevedibile senza contare che nel 50% sono seguiti in quel caso come averli già giocati ancor prima dell'uscita

Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 29 Ott 2016, 11:53
Argomenta PLZ. Oppure taci.

Cosa vuoi che argomenti, plz?
Se non conosci giochi con bug non risolti (quando basta cercare nomegioco + bug/glitch per renderti conto che persino gli sviluppatori (http://www.mariowiki.com/List_of_Super_Mario_3D_World_glitches) più insospettabili non correggono tutti gli errori) e apparentemente sei l'unica persona al mondo a non aver notato il proliferare di filmati pre release che non sono una rappresentazione fedele di quello che poi si va a giocare le uniche due opzioni sono che tu non sappia di cosa stai parlando o che stia facendo finta di non saperlo.
Plz.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 29 Ott 2016, 12:23
Ma per "bug" che intendi te? Le compenetrazioni poligonali? E quello sarebbe ciò che ti rovina irrimediabilmente l'esperienza e che trasforma un titolo atteso da tempo in un genere di gioco che non fa per te? Quelli non sono neanche "bug". E i glitches sono un'altra cosa ancora. Seguendo il tuo ragionamento, Super Mario 3D World dovrebbe essere una merda perché ci sono glitches pressoché ininfluenti che sono presenti in qualsiasi gioco uscito dagli anni '70 a oggi. Vuoi eliminare 'sta roba dai giochini elettronici? Buona fortuna. Pure le combo in SF II erano un "glitch", il cross-up era un glitch eccetera. Ed erano cose che non solo non rovinavano minimamente il gioco, ma addirittura lo rendevano più profondo. I bug veri e propri che vanno risolti sono quelli che rompono il gioco, corrompono i salvataggi, impediscono l'accesso a porzioni di gameplay previste dagli sviluppatori e che possono portare l'utente a chiedere un risarcimento. Non stronzate che ti permettono di tagliare mezza pista in Mario Kart... Quelle vengono fixate solo se si tratta di un gioco competitivo serio con tornei e migliaia di dollari in palio, com'è giusto che sia.

Di Dishonored 2, per esempio, c'è 1 ora di gameplay su YouTube. Non sarebbe una rappresentazione fedele? E che cos'è, un fake? È un altro gioco? Ma per favore. Un conto è un video ingannevole e un conto è non avere gli strumenti per interpretare e capire quello che accade sullo schermo, perché magari uno non ha seguito lo sviluppo né letto una mazza (magari per evitare spoiler).
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 29 Ott 2016, 13:23
Super Mario 3D World dovrebbe essere una merda perché ci sono glitches pressoché ininfluenti

A parte il fatto che nessuno ha detto che sia una merda, uno di quei "glitches ininfluenti" impedisce di proseguire nel gioco. Ed è un gioco Nintendo, cioè di uno degli sviluppatori più attenti a queste cose.

Per il resto, si, se ti guardi un'ora di gameplay su Youtube allora ha senso prenotare (a meno che il gioco non sia ripetitivo, che non abbiano concentrato le cose migliori proprio in quell'ora mostrata al pubblico, che la trama non si riveli una vaccata, che la longevità non sia sufficiente...).
Poi, certo, ti sei appena bruciato un'ora di gameplay per evitare di aspettare due o tre giorni dall'uscita in modo da poter leggere qualche opinione, ma ognuno ha le sue priorità.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Raven - 29 Ott 2016, 15:31
Concordo sul fatto che anni di esperienza portino a capire da pochi filmati se il gioco fa al nostro caso oppure no,  infatti fatico proprio a capire quelli che cambiano idea ad ogni trailer di un gioco che mi sembra tanto una delle derive tipiche di Neogaf.
Il preorder generalmente lo faccio se c'è un gioco che verrà distribuito in poche copie per evitare nuovi casi tipo questo ------> http://www.ebay.com/itm/Panzer-Dragoon-Saga-Sega-Saturn-Complete-In-Box-CIB-/262692806557?hash=item3d29b61f9d:g:zxMAAOSwo4pYDQVn o se ci sono offerte su giochi che comunque avrei preso subito, tipo FF XV o The Last Guardian che pagherò poco più di 60 euro in totale.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 29 Ott 2016, 19:33
Quindi Mario 3D World è rotto? Chi l'ha comprato s'è pentito? Non credo. Più probabile che certi glitches non li abbiano mai incontrati. Saranno glitches che ti capitano con una percentuale bassissima di probabilità, immagino. Certi glitches in certi VG che ho giocato nella mia vita non li ho mai scoperti, e mai avrei potuto perché richiedono di giocare in un certo modo andando ad "annusare" ogni angolo del mondo di gioco, provando qualsiasi cosa. Non è che se preordino Last Guardian (che so già essere un clone di Ico) poi mi pento amaramente perché se salti ad angolo di 18° anziché 20 rimani incastrato in una singola piattaforma in tutto il gioco. Cioè si riavvia e buonanotte, e comunque succede a un giocatore su 100.

Le cose migliori tutte concentrate nell'inizio, certo come no. Se il video è un "collage" di cose scollegate te ne accorgi, eh. Video di gameplay senza montaggio non può essere un collage... La trama? Chissenefrega, dipende dal gioco. Quando guardi un film conosci già la trama? No, però non vai a vedere film di generi che non ti piacciono, se non sei pazzo.

Opinioni altrui sono opinioni altrui, opinioni tue sono opinioni tue. Io preferisco vedere ciò che vado a comprare, anziché affidarmi agli altri. Non piazzo preordini compulsivi a casaccio...
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 30 Ott 2016, 21:54
Quindi Mario 3D World è rotto?

Non è rotto, ma ha dei bug che non sono stati risolti e che resteranno nel gioco per sempre.
E ti ho citato quello perché è un caso limite: è un gioco di Nintendo, che è un produttore che fa molta attenzione a questa cosa, ma se vuoi posso tranquillamente portare ad esempio altri titoli tripla A che hanno bug ben più gravi (uno a caso: Granturismo 6 che ha ancora enormi problemi con il download delle patch e l'aggiornamento del gioco).

Video di gameplay senza montaggio non può essere un collage.

Con tutto il rispetto per la tua esperienza ventennale non sai cosa di cosa stai parlando.

I video di gameplay che vedi prima dell'uscita del gioco spesso sono preparati appositamente per la stampa o per le fiere di settore, e quando non lo sono vengono comunque scelti i pezzi migliori per invogliare la gente a comprare.
Nei filmati di Dishonored 2 che hai visto, per esempio, il livello di difficoltà è settato in maniera differente rispetto a quello del gioco che arriverà nei negozi: magari alla fine cambierà poco, magari cambierà tanto, ma tu comunque preordini senza sapere cosa stai preordinando.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 31 Ott 2016, 01:56
Non è rotto, ma ha dei bug che non sono stati risolti e che resteranno nel gioco per sempre.
Ma chissenefrega, sono al limite della rilevanza pratica, sono difficili da beccare e non hanno niente a che fare con la discussione iniziata in questo thread. Tu hai scritto che il gioco "potrebbe non funzionare a dovere". E infatti quelli che hai linkato non sono "bug", c'è scritto chiaramente "glitches". Non è che scelgono i termini a caso, altrimenti avrebbero scritto "list of bugs". Pure Super Mario 64 ha i suoi bei glitches, come il 99% dei giochini elettronici. Eppure è un capolavoro, da Top 3 di tutti i tempi.

Citazione
Con tutto il rispetto per la tua esperienza ventennale non sai cosa di cosa stai parlando.
No, non hai capito niente. Visto che stai alzando i toni (come fai sempre), li alzo pure io. Se vedi un video che è registrato da uno streaming live, è privo di editing. Non c'è montaggio (come se fosse un torneo, per capirci) quindi ad esempio vedi l'inizio del prodotto finale finché non finisce il video. Ci sono gli sviluppatori (o dei giornalisti) che prendono il gioco completo (ma anche una beta andrebbe bene), schiacciano start e cominciano a giocare. Fine. Vedi chiaramente quello che accade sullo schermo, le opzioni ecc. Non c'è trucco e non c'è inganno. Se viene nascosto qualcosa, te ne accorgi. Oppure lo dicono, perché mentre giocano parlano. E anche nel caso di video con editing pesante, il gioco sempre quello è.

Diciamo che il livello di difficoltà è totalmente irrilevante, se c'è il selettore della difficoltà generalmente il giocatore già lo sa in anticipo. Non vedo quale sia il problema di avere diversi livelli di difficoltà selezionabili, né quale sia l'attinenza a questa discussione.

Certo, adesso "preordini senza sapere cosa stai preordinando" solo perché il livello di difficoltà del video può essere Easy anziché Normal. Preordini uno stealth e ti arriva a casa Tetris. Oppure un bel mattone. Come se a 35 anni non sapessimo che nei videogiochi esistono i livelli di difficoltà. Come se uno non lo sapesse con 6 mesi di anticipo, se il gioco avrà il selettore del livello di difficoltà oppure no. Ahahahaha, questa discussione è esilarante.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Panda Vassili - 31 Ott 2016, 08:14
Ma tu quanti giochi hai preordinato i vita tua zafuru? Perché PLZ drz quello sta dicendo, che puoi aspettare 24 48 ore senza problemi e non prendi inculate, non sei d'accordo sulla cosa o semplicemente devi battere asmo in 3 round?
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 31 Ott 2016, 09:20
Pochi perché ho poche passioni (SSF IV e The Last Guardian, per esempio), ma questo non c'entra niente. Se sei appassionato, segui lo sviluppo e ti informi, un senso il preorder ce l'ha. Ma "inculate" de che? È evidente che tu piazzi preordini compulsivi a casaccio senza vederti mezzo video (non sia mai, che poi ti spoileri la trama), poi è ovvio che prendi inculate. Dai per piacere, non siamo mica ai tempi di Game Power. Vatti a vedere il video di Dishonored 2
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Panda Vassili - 31 Ott 2016, 09:30
Ok, lo ripeto di nuovo: DRZ dice che da un video di dishonored 2, mica puoi capire a che livello lo giocano, e per un gioco tendente allo stealth ma anche all'action è un po' un problema.

Aspetti 24/48 ore e conosci il parere di chi lo ha comprato, che è un indice sicuramente più valido delle preview e di quello che bethesda vuole fare vedere. La rinuncia al day 1 non è questo grosso sacrificio, in fin dei conti se il gioco è valido, dopo poche ore lo giochi. 

Secondo te è un ragionamento criticabile il suo? Questo sta dicendo, e a questo controbatti con il coltello tra i denti.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 31 Ott 2016, 09:38
L'inculata quale sarebbe? Se c'è il selettore del livello di difficoltà, lo vieni a sapere. Magari viene pure mostrato nel video. Non si parla di Dishonored, si sta facendo un discorso generale. Il fatto di non sapere a che livello giocano è un problema? Se è troppo facile lo alzi, se è troppo difficile lo abbassi. Se non c'è il selettore, amen. Vuol dire che il gioco è quello che vedi. Discussione sul vuoto cosmico. Anzi il vuoto cosmico è molto più interessante.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Panda Vassili - 31 Ott 2016, 09:47
Mi costa dirlo ma ha ragione Fulco.  :(
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: naked - 31 Ott 2016, 09:57
Io non preordino quasi mai. Anche perché non sono affetto da hype del 1° giorno.
Una delle poche volte che l'ho fatto è stato recentemente con Paper Mario. Non avevo visto praticamente nulla, come mio solito, ma la versione gamecube mi era piaciuta un sacco quindi mi sono "lanciato" in questo acquisto compulsivo. Naturalmente il gioco non mi è piaciuto e l'ho rivenduto.  :D

Personalmente il preorder ha senso solo per alcune limited che, magari, vengono stampate in poche copie oppure in occasione dell'uscita di una nuova console.
Per il resto non ha proprio senso. Anzi è meglio aspettare per leggere i pareri di chi lo sta giocando per capire se è un gioco che potrebbe piacerti o meno oppure. più semplicemente, se è una ciofeca o meno.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Fabrizio1701 - 31 Ott 2016, 10:00
Io sono più d'accordo con Fool, difficilmente sbaglio a capire se un gioco può piacermi o meno, anche informandomi pochissimo pre-lancio.
Poi ovviamente non si preordina mai a prezzo pieno dai, lo scopo dei preordini è proprio quello di risparmiare il più possibile.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: DRZ - 31 Ott 2016, 11:20
Ma chissenefrega, sono al limite della rilevanza pratica, sono difficili da beccare e non hanno niente a che fare con la discussione iniziata in questo thread. Tu hai scritto che il gioco "potrebbe non funzionare a dovere". E infatti quelli che hai linkato non sono "bug", c'è scritto chiaramente "glitches". Non è che scelgono i termini a caso, altrimenti avrebbero scritto "list of bugs". Pure Super Mario 64 ha i suoi bei glitches, come il 99% dei giochini elettronici. Eppure è un capolavoro, da Top 3 di tutti i tempi.

Continui a non capire (diciamo così): tu hai detto che non esistono giochi con bug irrisolti, io ti ho citato un caso limite. Ti ho citato anche GT6 che ha problemi decisamente più seri, se vuoi te ne cito altri.
Ma anche no, sono sicuro che Google lo sai usare pure tu.

Se vedi un video che è registrato da uno streaming live, è privo di editing.

Continui a non capire (diciamo così).
Se vedi un video tratto dal gioco finale allora non c'è editing (che poi io non ho mai parlato di editing, sei tu che ti sei fissato su questa roba): se vedi un video tratto da un demo per la stampa, allora nella maggior parte dei casi quello che vedi su schermo è diverso (poco, tanto... non ha importanza. Il punto è che è diverso e tu non sai quanto) rispetto a quello che poi finisce nel gioco che tu puoi comprare.

Diciamo che il livello di difficoltà è totalmente irrilevante

Diciamo di no dai.

Certo, adesso "preordini senza sapere cosa stai preordinando" solo perché il livello di difficoltà del video può essere Easy anziché Normal. Preordini uno stealth e ti arriva a casa Tetris. Oppure un bel mattone. Come se a 35 anni non sapessimo che nei videogiochi esistono i livelli di difficoltà. Come se uno non lo sapesse con 6 mesi di anticipo, se il gioco avrà il selettore del livello di difficoltà oppure no. Ahahahaha, questa discussione è esilarante.

E' esilarante perché continui a parlare di cose che chiaramente non conosci con l'arroganza di uno che entra alla facoltà di economia e urla "Abbiamo la carta e l'inchiostro, no? Perché non stampiamo più soldi e usciamo dalla GRISI?!?!?".
I demo per la stampa non sono semplicemente giochi con il livello di difficoltà settato ad easy, ma credo che a questo punto sia inutile continuare a spiegarti le cose perché hai deciso che vuoi avere ragione e sto perdendo tempo a ripeterti concetti che, se ti interessassero, sarebbero disponibili in rete con un paio di clic.

Insomma, diciamo che c'hai ragione te.

Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 31 Ott 2016, 11:47
Forse che si possa tornare a fare un senso a questo thread?
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Azraeel - 31 Ott 2016, 14:36
Sbagliare intendendo "prendo un gioco che poi non mi piace" pare sinceramente difficile anche a me.
Prendere un gioco che per mesi stenta a funzionare invece è facilissimo. Ovvio ci son sviluppatori più propensi a questi comportamenti, altri meno.

Io ho preordinato BloodBorne, e Horizon, ma erano promo con forti sconti, Horizon soprattutto.
Invece BB aveva dalla sua il piacere di godermi la scoperta passo passo e l'interazione online con tutti dal primo giorno. Cosa quindi che mi ha spinto ad avere il gioco dal Day1.

Ma in questo ultimo anno direi che di prese per il culo ne sono uscite. Batman AK già scordato? Quello proprio non andava, su pc.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Fabrizio1701 - 31 Ott 2016, 15:27
Ma in questo ultimo anno direi che di prese per il culo ne sono uscite. Batman AK già scordato? Quello proprio non andava, su pc.

Ma infatti il PC è la piattaforma per cui ha meno senso preordinare, lì volendo si trovano tante offerte anche pochi giorni dopo l'uscita del gioco.
Su console invece ha senso il preordine perchè spesso di risparmia moltissimo e il gioco è facilmente rivendibile.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Azraeel - 31 Ott 2016, 15:28
Sfruttando bene i preorder è probabilmente facile riuscire a giocare al Day1 spendendo netti sui 20 €... che non è male in effetti.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Freshlem - 31 Ott 2016, 22:03
Mi ricorda quando ho pre-ordinato PS VR da gamestop (perché le altre catene avevano gia' finito i pre-order, mica per altro) e la commessa: "vuoi pre-ordinare qualche titolo? PS World? altrimenti rischi di stare a bocca asciutta.."

Ma vattene affanculo bagascia, mai sentito parlare di digital delivery?

Tornando OT io i preorder li faccio solo per hardware che mi interessa al lancio.

Per i giochi, qui negli States Amazon da 20% di sconto ai soci Prime solo se in pre-order.
Di conseguenza titoli a cui sono veramente interessato li pre-ordino su Amazon per avere quel succoso 20%.
Anche perche' qua non ci sono tutte quelle offerte sui prezzi che trovavo in Italia, quindi Amazon e' veramente la bomba.
Altrimenti possono morire tutti.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: The Fool - 01 Nov 2016, 11:50
tu hai detto che non esistono giochi con bug irrisolti, io ti ho citato un caso limite.
Tanto per cominciare, io all'inizio ho scritto "bug non risolti non li ho mai visti", nel senso che non mi sono mai capitati. Seconda cosa, se esistono bug "game breaker" non risolti (perché se il bug è una scemenza, chissenefrega), saranno su una percentuale bassissima di tutto il software che esce sul mercato. Il "caso limite" quale sarebbe, Mario 3D World? Quello non è neanche un "caso": non sono "bug" ma glitches, che sono presenti in qualsiasi gioco. Ragionando così, non dovremmo giocare più a niente. Diciamo piuttosto che ti sei stufato di giocare ai VG (come ti sei stufato di leggere Nathan Never), solo che non riesci a smettere di comprarli. Esattamente come continui a impilare gli albi di Nathan Never in libreria ("ma quanto sono belli da vedere tutti in fila ordinati", vero?), pur non essendo più appassionato della testata da un bel pezzo. Sempre che tu non abbia detto una menzogna, l'altra volta.

Citazione
io non ho mai parlato di editing, sei tu che ti sei fissato su questa roba
Non sono io che mi sono "fissato", sei tu che hai scritto "a meno che non abbiano concentrato le cose migliori". Se non c'è montaggio ma è uno streaming live col tizio che parte addirittura dalla schermata delle opzioni, non può essere di certo un "concentrato". Concentrato de che? De pommodoro? E se il video è tutto montato diciamo che me ne accorgo e mi regolo di conseguenza?

Citazione
Diciamo di no dai.
Diciamo che è totalmente irrilevante perché di certo non prendo una "inculata" se lo zombie va giù con quattro colpi anziché con due. Se c'è il selettore, il problema non si pone. Se non c'è il selettore e il livello è diverso da quello del prodotto finale, magari lo dicono e anche qui ti regoli. I video vanno integrati con tutte le informazioni che vengono rilasciate dagli sviluppatori durante lo sviluppo. Basta seguirlo e informarsi...

Per quanto riguarda il resto, nessuno stava parlando esplicitamente di "demo per la stampa". Io 'ste parole non le ho proprio usate (un video di gameplay caricato su YouTube non è necessariamente "demo per la stampa"), e comunque non sta scritto da nessuna parte che un qualsiasi video di gameplay che viene caricato online debba per forza essere diverso dal prodotto finale. Vengono fixate alcune cose e ovviamente il prodotto migliora, ma di certo non trasformano un gioco che ti piace in uno che ti fa schifo e "ommioddio che inculata che ho preso!" Quello che emerge dai tuoi post è che in passato hai preso inculate piazzando preordini senza pensare, senza aver visto granché del gioco; dopo aver letto il mio post ti sei sentito un pirla e adesso stai tentando di giustificare te stesso. Se ti fossi informato meglio, l'inculata non l'avresti presa.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: naked - 01 Nov 2016, 12:05
Il topic è stato creato per parlare di tutt'altro argomento.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Il Gianni - 02 Nov 2016, 21:21
I pre-order dell'hardware li capisco dato che può capitare che all'uscita per qualche giorno o più, i negozi siano a secco. Ovvio, c'è il rischio del prodotto nuovo che può avere una serie di problemi.
Li capisco, ma preferisco aspettare almeno un annetto o più.

Pre-order del software, li capisco e li faccio nei due casi:
- Sostenere una piccola realtà che magari importa solo prodotti di nicchia (Nisa, Iffy Europe...)
- Limited edition che vanno esaurite nel giro di poco (ecco, non come quella di Uncharted 4 :D )

Negli altri casi e sopratutto nel caso del DD invece mi pare abbastanza insensata, ma d'altra parte questo sostiene l'industria, aspettare i titoli nel cestone o mesi dopo l'uscita no...
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: piwi - 02 Nov 2016, 23:21
Per il DD può essere utile il preload, se si vuole giocare al dayone e si ha una connessione di merda.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: babaz - 02 Nov 2016, 23:23
Per il DD può essere utile il preload, se si vuole giocare al dayone e si ha una connessione di merda.

possibilità non sempre offerta e/o disponibile, specifichiamo
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: stepkanevra - 07 Nov 2016, 15:36
È chiaro che i preorder hanno senso, solo ed esclusivamente per le copie fisiche, quando ci sono offerte interessanti.
A prezzo pieno giusto se si vuole supportare lo sviluppatore: per dire, io sono indeciso se preordinare o meno The Last Guardian a 60 euro, dato che è un prodotto di nicchia vorrei spingerlo.
È altrettanto chiaro che Polygon fa un discorso condivisibile fino a un certo punto, punto che finisce laddove entrano in gioco gli interessi di chi recensisce per mestiere.
Titolo: Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
Inserito da: Nihilizem - 08 Nov 2016, 16:17
Leggendo l'articolo di Polygon lo trovo ragionevole, aldilà del loro essere parte in causa ed essere danneggiati direttamente dalla mossa di Bethesda e non solo.
E sopratutto, in altri casi analoghi (vedesi il remaster di Skryrim), Bethesda ha comunque fornito copie del gioco in anticipo a selezionati streamer e youtuber. Non è quindi un discorso di, come la mette lei "Assicurarsi che tutti possano godere del gioco nello stesso modo", ma bensì semplicemente di controllare il messaggio fin quando è possibile.

Idealmente, non dovremmo accettare simili pratiche, aldilà di quanto ci impattino o meno. Qualsiasi siano le nostre abitudini di acquisto, penso sia assolutamente ragionevole essere messi nelle condizioni di poter prima essere informati sul prodotto che si acquista, prescindendo dalla propria volontà di volerlo o meno acquistare comunque a scatola chiusa.
Ho detto idealmente perché credo sia anche abbastanza chiaro che non è un problema che sembra tutto sommato toccare molti videogiocatori. Banalmente, perché chi prenderebbe un gioco al lancio a scatola chiuso è già appassionato del franchise oppure è già talmente interessato allo stesso che la presenza o meno di recensioni non sposterebbe generalmente di un millimetro questa convinzione.
E mi ci metto pure io tutto sommato.

Quindi per come la vedo è un problema senza soluzione. Ha torto Bethesda, credo sia evidente, ma non credo sia una problematica talmente sentita da portare ad un eventuale e significativo backlash.