Dopo un'oretta e mezza di gioco direi che mi sta piacendo molto.
In sostanza è un puzzle-platform alla Another World, Limbo e similari ma ha il valore aggiunto della terza dimensione (si può deambulare in profondità, un pò come nei vecchi beat'em up 2D) e soprattuto della fisica: quasi ogni oggetto è acchiappabile/sollevabile/arrampicabile il che rende le meccaniche trial & error tipiche di questo genere più profonde: invece di avere i classici 2-3 hotspot da sfuttare qui ce ne sono molti di più, il che rende possibile sperimentare e "giocherellare" prima di giungere alla soluzione.
Come qualità dei puzzle INSIDE è superiore, ma LITTLE NIGHTMARES si difende abbastanza bene finora.
Bivi al momento non ne ho trovati, e non credo ci siano, ma non mancano i segreti: ne ho beccato uno verso una stanzetta con un "collectible mobile" + uno "accendibile" e poco dopo un'altra stanza alternativa (ma non segreta) un "collectible rompibile".
C'e da dire che sto procedendo con calma sperimentando con la fisica ed i particolari, quindi il fattore longevità proabilmente non sarà indicativo nella mia run.
Splendida la stanza dei giochi col trenino, che è possibile persino far deragliare e usarlo per un puzzle al posto dei comuni cubetti di legno
Aggiungo che al momento (circa 2 ore) mi pare un gioco tecnicamente e stilisticamente impeccabile.
Come collisioni e comandi secondo me è buono, in questo genere di giochi si sa che il lag "inerziale" è voluto, soprattutto per favorire le curatissime animazioni del personaggio.
Il problema imho è al capitolo 3, con meccaniche stealth non sempre convincenti.
Ma sai mi riferisco sopratutto a quando devi prendere certi oggetti o interagire con altri tipo la gabbia per tagliare le braccia al primo "boss".
E poi che palle che per arrampicarti non basta avvicinarsi alla scala ma devi tenere anche la presa.
Finito.
Parte finale, sopratutto fra i tavoli degli obesoni e scena dell'inseguimento
che mi è piaciuta.
Ma mi ha lasciato veramente poco.
Poi buh, a parte che scopriamo una parte molto oscura della protagonista
per quanto riguarda la storia dice nulla. Mannaggia, la direzione artistica si mantiene sempre bellissima.
Finito in due sessioni e boh, carino, artisticamente dotato e bla bla bla però manca il core, inoltre affanculo a tutto quello che ruota sulla prospettiva e profondità di campo, mi son ritrovato a cadere da tubi o travi sospese un bel po di volte.
Bella però la parte finale tutta concitata.
In quanto alla trama io mi sono fatto una teoria mia che non voglio manco sapere se è giusta o no, è talmente strampalata che ci sta.
Una trama fatta grossomodo di grassoni capitalisti e lavoro minorile cinese hahaha.
Divertente la tua interpretazione, non sei lontanissimo dalla mia. Ma io la vedo più come..
La società che sfrutta e controlla l'individuo nelle sua varie fasi dell'esistenza. Tipo la parte iniziale col dormitorio e le stanze dei giochi è l'infanzia.. e nelle fasi successive vieni cotto, cucinato e dato in pasto ai potenti. Però può capitare che qualcuno non ci sta e, provato dalle esperienze che è costretto a vivere, provi a ribaltare lo status-quo.
Ho sentito dire che i programmatori hanno fornito una tesi ufficiale, non so in che forma, ma non l'ho voluta leggere/ascoltare.
Sia come sia Inside nella sua brutale asetticità mi ha restituito molto di più.
Però m'hai messo la voglia di saper che ne dicono gli sviluppatori.
A patto che qualcuno si scomodi a linkare l'articolo che di cercarlo manco sotto tortura.
Siamo appena scappati dalmostro con le.braccia Lunghe e gambe piccole
sarà in realtà la terza volta che ci scappiamo.Abbiamo dovuto distrarlo tirando un bambola a forma di scimmietta coi sonagli,ci siamo quindi arrampicati e Luincinha seguito fino ad una porta enorme.Entrati ci sono delle pile di libri ed un pianoforte appeso sulla nostra testa
Si é già visto che il tizio fa delle specie di bozzoli dei bambini rapiti,avvolgendoli in bende bianco sporco
,e mia figlia ha notato i dentini appuntiti e terribili del tizio.
Peggiora tanto? Perché siamo ad un livello di tensione che li tiene desti e preoccupati ma senza fargli paura davvero,per ora é l'ideale ma siamo al limite direi... :)
(https://pegi.info/sites/default/files/inline-images/age-16-black.jpg)
Mi ero sordato dell'ultimo DLC, The Residence, bestia che sono! Ho rimediato stamattina (mi son svegliato presto. E il tele lavoro inizia alle 8:30).
Molto carino, basato tutto sui puzzle e zero saltellamento. Il finale mi ha lasciato spiazzato.
crudellissimo scoprire che lo gnomino tenero che offre la salsiccia a Six, salvo divenire lui stesso il pasto, in realtà siao noi.... ci con rimasto male
Sono pronto per il seguito :yes: