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[P]lay => Play => Topic aperto da: Andrea_23 - 24 Mar 2016, 20:57

Titolo: [Multi] Rain World
Inserito da: Andrea_23 - 24 Mar 2016, 20:57
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/nyLogga5.png)

Piattaforme: Pc (2016), Console (da definire)
Sito ufficiale: http://joarportfolio.com/rainWorld.html
Pagina Steam: http://store.steampowered.com/app/312520/
Video: https://www.youtube.com/watch?v=dVXfrSLeLNo

Citazione
Rain World is a survival platformer set in an abandoned industrial environment ravaged by a shattered ecosystem.

Bone-crushingly intense rains pound the surface, making life as we know it almost impossible. The creatures in this world hibernate most of the time, but in the few brief dry periods they go out in search of food.

You are a nomadic slugcat, both predator and prey in this land. You must hunt enough food to survive another cycle of hibernation. Other — bigger — creatures have the same plan.


(http://oi42.tinypic.com/2aj965h.jpg)

A parte le cazzate da pr solite, leggete qua (estrapolazione dal post su tigsource da cui tutto è nato):
https://forums.tigsource.com/index.php?topic=25183.0

Abstract
Citazione
The gameplay of Rain World consists of fast paced sneaking and action. The enemies are incredibly difficult (though not impossible) to defeat through direct confrontation. Instead of being easily killable they have been made intelligent enough to be interesting opponents in stealth situations.
A.I.
Citazione
Ironically an entity that is stupid enough can be difficult to outsmart. The goal of the Rain World enemies is the opposite of that, being smart enough to be outwitted. This is why a lot of the development has been put towards AI. It makes for interesting situations where you get to measure your wit against an enemy that it's actually satisfying to trick and deceive.
Animazioni
Citazione
Apart from AI, I have had a lot of fun experimenting with procedural animation. The creatures of Rain World are not animated by traditional means, but rather consist of a few freely moving pieces that are interconnected and rendered as a soft body.

A tal proposito, permettetemi l'uso di almeno una (1) gif : ). Tolto l'audio, è la perfetta sintesi del gioco.
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/rockFight.gif)
Altre:
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/moving.gif
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/pups_fixed.gif
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sticks_and_stones.gif

(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc12.png)
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc11.png)
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc9.png)
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc13.png)
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: atchoo - 24 Mar 2016, 21:02
In movimento è bellissimo! :scared:
Ma che tecnica è? È davvero 2D?
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Andrea_23 - 24 Mar 2016, 21:04
Animazioni procedurali.

Clicca il link di tigsource (lì nascono gli indie che fanno la differenza : ) -- tipo ehm... minecraft?).
E' spiegata un po' di roba.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: bocte - 24 Mar 2016, 21:07
Wishlistato ieri.
Thx!  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 24 Mar 2016, 21:08
Che spettacolo.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Devil May Cry - 24 Mar 2016, 21:31
Sembra bellissimo, ma non ho capito, i nemici paiono immortali e lo scopo morire in maniera atroce. ^^'
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 24 Mar 2016, 21:47
Basta guardare la gif per capire la meccanica: Gli spari le lance in testa (purple). Se li becchi altrove gli fai il solletico.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Nemesis Divina - 24 Mar 2016, 21:58
Presentazione sontuosa Andrea, complimenti!
Il gioco mi dice meno di niente, ma io son brutto dentro e si sa  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Andrea_23 - 25 Mar 2016, 18:51
Un piacere!

Ora non resta che attendere.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Devil May Cry - 25 Mar 2016, 21:21
Basta guardare la gif per capire la meccanica: Gli spari le lance in testa (purple). Se li becchi altrove gli fai il solletico.

Si le ho viste. Ma pare non fargli quasi mai niente e poi alla fine schiatta. Vabbè che saranno fatte apposta (e la mia era una battuta, se non si era capito). ^^'
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 26 Mar 2016, 01:05
Sicuramente ci vogliono più colpi per seccarne uno.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 24 Mar 2017, 18:51
Esce settimana prossima su ps4.
Ho visto dei filmati e mi ha fatto una bellissima impressione.
Il 2d portato ad un livello incredibile.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 25 Mar 2017, 01:59
Preordinato  :yes: Lo aspetto da anni  ;D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 27 Mar 2017, 18:14
And yeah, I love how the game looks and the idea of how it plays, but I worry it's going to be too hard for me. From what I know after watching some streams:

-No guidance of where you have to go.
-Obscure mechanics and systems, you have to learn by yourself.
-Huge, labyrinthine map to lost yourself.
-One hit deaths by almost anything.
-Stealth enemies (with again, one hit kills)
-Fairly long stretches of game between checkpoints
-Insta death every 20 minutes by rain, you have to find a checkpoint before.
-Food needed to use checkpoints.
-Lost of rank with every death.
-As it's a platform metroidvania game, a failed jump to cross a chasm may mean a huge detour in your path to come back to that area, which in the end means your death because *rain*.

 :yes: E' il nuovo la mulana, toki tori 2, spelunky, inferno climber, etc  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: SixelAlexiS - 27 Mar 2017, 18:16
si stavo leggendo, che delusione la formula di gioco, pare una palo infinito... passo  :(
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Ryoga - 27 Mar 2017, 18:26
Invece quei punti sono musica per le mie orecchie, dopo Hollow Knight questa e' una gran bella stagione per le avventure 2d.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 27 Mar 2017, 19:06
Sembra il gioco definitivo  ;D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Panda Vassili - 27 Mar 2017, 20:30
And yeah, I love how the game looks and the idea of how it plays, but I worry it's going to be too hard for me. From what I know after watching some streams:

-No guidance of where you have to go.
-Obscure mechanics and systems, you have to learn by yourself.
-Huge, labyrinthine map to lost yourself.
-One hit deaths by almost anything.
-Stealth enemies (with again, one hit kills)
-Fairly long stretches of game between checkpoints
-Insta death every 20 minutes by rain, you have to find a checkpoint before.
-Food needed to use checkpoints.
-Lost of rank with every death.
-As it's a platform metroidvania game, a failed jump to cross a chasm may mean a huge detour in your path to come back to that area, which in the end means your death because *rain*.

 :yes: E' il nuovo la mulana, toki tori 2, spelunky, inferno climber, etc  :yes:

In grassetto le cose che reputo negative, che non mi ci fanno nemmeno avvicinare per intenderci.  :(
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Andrea_23 - 27 Mar 2017, 21:12
Apperò.
Ha carattere davvero, dunque.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: SixelAlexiS - 27 Mar 2017, 23:55
https://www.rockpapershotgun.com/2017/03/27/rain-world-review/

Citazione
It is astounding that, after navigating twenty or thirty screens, you will die because a random enemy has spawned off the edge of the screen, impossible to see, and snapped you up with its tongue.

 :no:

i dev rispondono:
Citazione

Were not doubling down on too many of the issues we are hearing. Talking with a couple of journalists who were struggling under deadlines, it seems that a few minor tutorialization changes or additions could smooth out things quite a bit. And control / movement improvements are very easy once we know what to look for, etc etc.

We already have updates underway, adding additional game modes such as multiplayer and additional narrative content geared toward players who might not want to sink 60hr in, etc etc., so expect to hear more from us once we survive the madness of this initial release!

ebbeh, direi :D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: SixelAlexiS - 03 Apr 2017, 14:31
http://www.outcast.it/home/2017/3/30/rain-world-prepare-to-die-edition

Ho come l’impressione, cara gattocertola, che i tuoi creatori abbiano un po’ voluto strafare con Rain World, e per quanto sia encomiabile il tentativo di fare qualcosa di diverso, abbiano un po’ fallito nel creare un gioco che fosse divertente, forzando meccaniche e sistemi fisici decisamente innovativi in un gioco che non gli si confà. No, non venirmi a fare paragoni sado-masochistici coi soulslike, dai. Sai meglio di me che lì c’è un delicato e raffinato equilibrio di rischio e ricompensa (che tanto piace a noi segaioli del videogame), assente del tutto in Rain World. La sensazione più brutta che ho avuto, giocando la tua avventura, è che ci fosse un bellissimo mondo da esplorare fra le rovine della tua terra ma il gioco stesse facendo di tutto per non farmelo vedere. E non è una bella sensazione da restituire a un giocatore. Mi spiace, gattocertolina, è un vero peccato!
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Bilbo Baggins - 03 Apr 2017, 14:42
Peccato però...sembrava interessante
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Zefiro - 03 Apr 2017, 14:50
Meglio un gioco con carattere ma non per tutti, che un gioco che rinuncia alla sua identita' per accontentare tutte le utenze, i prodotti che polarizzano il pubblico fra odio e amore sono spesso fra i piu' interessanti.

Ancora devo metterci mano con Rain World, ma tutte queste lamentele sulla presunta difficolta' e generale ostilita' verso il giocatore, affiancate da lettere d' amore e furiose raccomandazioni, non stanno facendo altro che fargli guadagnare posizioni nel' mio backlog.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Panda Vassili - 03 Apr 2017, 15:10
Beh, io ne ho letto un po' perché ha un'estetica molto bella, e devo dire Ryoga che non sono d'accordo. Perché un gioco difficile va bene, che di giochi facili anche basta, ma quando finisci per morire per cause imputabili al gioco (l'articolo di RPS dice questo) e ti ritrovi costretto a rifare zone già percorse, senza che nulla del passaggio venga conservato a livello di mappa, un po' ti rode il cazzo.

E anche chi ha dato un voto positivo ha messo in luce queste situazioncine, che non significa lamentarsi perché il gioco è troppo per "giocatori pvo".
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: bocte - 03 Apr 2017, 19:39
Recenza di Outcast : http://www.outcast.it/home/2017/3/30/rain-world-prepare-to-die-edition
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 03 Apr 2017, 19:47
Sarebbe da provare... In questi casi una demo è imprescindibile
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Panda Vassili - 03 Apr 2017, 20:35
Mmm, sto guardando il video allegato alla recensione di outcast, ed è super intrigante, nonostante le carognate bastarde, ma si vede proprio che è un gioco che, proprio per la sua "randomicità" e l'ecosistema che continua a farsi i fatti propri, è fonte di frustrazione. Però è veramente fascinoso. Se decideranno di sistemare le asperità e ascoltare il feedback magari, che è anche vero che ha visto 4 o 5 stanze morendo 380 volte nel punto dello streaming.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 03 Apr 2017, 20:54
Dalla descrizione sembra un cesso per disadattati (iperbole, dai, non voglio certo offendere nessuno ^__^) ma in realtà dai video, come dice Darro, traspare un fascino magneticissimo.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Panda Vassili - 03 Apr 2017, 20:56
Beh io il video lo sto vedendo per intero, ed è un video di quasi un'ora, fortuna che sto giocando 48 cose in contemporanea e mi sento male all'idea di aggiungerne un'altra, ma è definitivamente qualcosa che voglio giocare assolutamente.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 03 Apr 2017, 21:17
Mi attira moltissimo ma se davvero è così sbilanciato mi tengo a distanza finché non lo sistemano.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Panda Vassili - 06 Apr 2017, 19:43
Hello friends and slugcats! We present to you patch #1: Rain World v1.01
Hello friends and slugcats! We present to you patch #1: Rain World v1.01

This quick patch is intended to accommodate some early player feedback and polish assorted rough edges on the various game systems, etc. These were all low-hanging fruit that we think improves the player experience without taking anything away from the concept of the game. Rain World should be an existential experience: unforgiving and even occasionally unfair. But it should be the jaws of a Lizard that gets you or the Rain, not some ragdoll physics wonk or design oversight!

Gameplay improvements:
* “stuck in holes” fix - disconnected exits will no longer snag you
* subtle backlit slugcat in low visibility swimming situations
* quicker turning around in tunnels
* larger lung capacity while swimming
* nerfed the more intense waterfalls in Shoreline to prevent repeated drownings
* more pearls near Scav tolls in Garbage Wastes
* more food in central Garbage Wastes
* more food in central Shaded Citadel
* more karma flowers in world
* karma gate requirements on the Shaded Citadel, Drainage System and Underhang side were lowered to prevent players becoming stuck in challenging regions
* food / karma flowers regeneration now ticks forward on deaths (helps eliminate stuck / starvation situations at low karma)
* players will now keep map progress between deaths (Id say 99.5% of people asked for this) :D
* map now features gate karma symbols and shelter icons when locations are discovered
* karma depletion on game exit removed if done within 30 seconds of sleep cycle
* full karma drop on exit bug fixed (that was a brutal one, sheesh!)
* intro cinematic is now skippable by holding start / esc
* for players having issues with Grey Screen of Death and starting the game from sav files, you can now entirely skip loading the intro by holding "s" when pressing "New Game." hopefully this helps until we have a real fix!
* many many minor room fixes

Stability improvements:
* map loading bug fixed (was causing the corrupted savs, ugh)
* gate crashing bug fixed
* assorted stability improvements

etc.

Next steps: More patches and content is on the way, of course! We would like to see how this current round of bugfixes land before digging into further issues, as we have a feeling that these might solve a lot of the problems we've seen. But of course if you could keep sending in those bug reports and sav files that would be fantastic and hugely beneficial.

Thanks to all for feedback and please keep it coming! Let's all get through this tedious fixing and tweaking so we can get rolling on the fun stuff: new content!

<3
--Rain World team

Questo gioco sento che rischia di diventare bellissimo, madonna quanto lo voglio.  :D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 06 Apr 2017, 20:02
Bella, si stanno muovendo nella giusta direzione.
Lo metto in wishlist.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 04 Giu 2017, 18:25
Ma mbé in definitiva non ci sta giocando nessuno?
Sto vedendo qualcosa ed è strabiliante sotto tantissimi aspetti (animazioni, setting, pixel art, sonoro, e tanto sense of wonder) però mi par di capire che sia inutilmente frustrante.
Questo in sconto lo prendo, già lo so.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Kiavik - 04 Giu 2017, 19:15
Ma mbé in definitiva non ci sta giocando nessuno?
Sto vedendo qualcosa ed è strabiliante sotto tantissimi aspetti (animazioni, setting, pixel art, sonoro, e tanto sense of wonder) però mi par di capire che sia inutilmente frustrante.
Questo in sconto lo prendo, già lo so.

Ci sto giocando io e all'inizio è stato frustrante, devo ammetterlo, però una volta entrato bene nelle meccaniche del gioco si sta dimostrando davvero bello e affascinante. Come per i Souls, però, consiglio di leggere una guida per capire bene come si gioca perché il gioco in sé non spiega davvero niente.

Il gioco in ogni caso è già in sconto, visto che è contenuto nell'ultimo humble bundle insieme ad altri 4-5 gioconi e con 12 dollari te lo porti a casa.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 04 Giu 2017, 20:18
A breve esce la patch con cui lo giocherò  :yes:

"For the first update I'm gonna do 3 of them ~ Yellow (easy), White(normal) and Red(hard). White will ofc be just like the current game, whereas the other two have slight variations. "

"Yellow is coming along and is generally easier in a bunch of ways, some of which are specifically targeting karma-related frustration. Some people want to see the game but just can't deal with the punishment, and Yellow is supposed to go in that direction without necessarily scrapping huge game mechanics. So just a little easier to steadily progress and see new pretty backgrounds, without being beaten into the ground too brutally for a random slip"
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 04 Giu 2017, 20:20
Possibile che in fase di test nessuno si sia accorto che era praticamente ingiocabile??
Lo stanno stravolgendo per rilanciarlo
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 04 Giu 2017, 20:27
Non credo che easy sarà cosi facile conoscendo il gioco e gli sviluppatori  ;D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 04 Giu 2017, 20:47
Da quel che si capisce, Normale (bianco) sarebbe "unfair"...
Facile (giallo) sarebbe "unfair uguale identico ma non ti leviamo tutti i progressi".
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Kiavik - 04 Giu 2017, 21:21
Possibile che in fase di test nessuno si sia accorto che era praticamente ingiocabile??
Lo stanno stravolgendo per rilanciarlo

Il gioco è giocabilissimo già così. Tu ci hai giocato?
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 05 Giu 2017, 08:42
Se anche un mostro come Kiavik ammette che il gioco è frustrante allora forse qualche problema c'è.
Ma boss non ce ne stanno, vero?
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Kiavik - 05 Giu 2017, 14:21
Se anche un mostro come Kiavik ammette che il gioco è frustrante allora forse qualche problema c'è.
Ma boss non ce ne stanno, vero?

Fino a dove sono arrivato no, e in realtà non è neanche necessario combattere contro alcun nemico... anzi, nel 90% dei casi è una pessima idea anche solo provarci  :D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 09 Giu 2017, 19:26
"Lo prenderò in deal!"

Le ultime parole famose.
Chiaramente preso a venti euro, però ogni volta mi convinco che ne vale la pena anche solo per il lavoro svolto, se una produzione del genere non vale questo prezzo allora bisognerebbe rivedere tutti i valori di mercato.
Questa pixel art è arte in movimento.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 10 Giu 2017, 08:19
Ti pare così difficile come si legge in giro?
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 10 Giu 2017, 12:54
Più che difficile direi fumoso, ho giocato pochissimo però già so vede la matrice di stampo Soulsiano.
Purtroppo all'ennesimo gioco fatto in questa maniera un po l'interesse cala.
C'è poi il fatto che non ho capito a che serve l'energia se poi nemici shottano, ma la cosa che più mi sta sulle palle è il problema che tante volte passi alla schermata successiva (ci si muove di schermata in schermata tramite dei condotti) e mentre stai studiando la zona ti esce, senza nessun preavviso, un merdone da sotto al culo che ti uccide istant...così, per sport.
Ovviamente niente checkpoint, quando crepi si riparte dall'ultimo save. :D
Considera però che evitare i nemici non mi sembra sia cosi difficile.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 10 Giu 2017, 13:34
E' un gioco in cui devi studiare in maniera approfondita l'ecosistema, le interazioni con le creature riservano sempre sorprese  :yes:

Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 10 Giu 2017, 13:44
Gira bene su ps4? E soprattutto, usa molto il colore rosso?
Usa anche l2 r2 o solo l1 e r1 (o viceversa)?
Chiedo del rosso perché giocherei in remote play su vita, e per motivi che ignoro, il rosso diventa pixelloso all'inverosimile.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 10 Giu 2017, 14:16
Ricordo che mille anni fa l'Mpeg2 aveva problemi di compressione del rosso, siamo ancora a 'sti livelli? ^^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 10 Giu 2017, 14:17
Io è un ora che ci sto giocando e sono fermo allo stesso punto senza aver capito bene cosa fare...ma non è un problema.
Il problema è che non mi sto divertendo.
Gira bene su ps4? E soprattutto, usa molto il colore rosso?
Usa anche l2 r2 o solo l1 e r1 (o viceversa)?
Chiedo del rosso perché giocherei in remote play su vita, e per motivi che ignoro, il rosso diventa pixelloso all'inverosimile.
Di dorsale usa solo R1 che corrisponde alla mappa.
Per il resto è un gioco dai toni molto scuri, i colori smarmellati accesi li hanno solo alcuni nemici.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 10 Giu 2017, 14:42
Ricordo che mille anni fa l'Mpeg2 aveva problemi di compressione del rosso, siamo ancora a 'sti livelli? ^^
Possibile... Avevo iniziato hyper light drifter ma ho mollato proprio per questo motivo
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Arit72 - 10 Giu 2017, 14:44

Il problema è che non mi sto divertendo.


Ecco, sei il millesimo che leggo con questa osservazione.
Bellissimo da vedere ma una chiavica da giocare. Aspetto la patch 123... :D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: babaz - 10 Giu 2017, 15:46
Ricordo che mille anni fa l'Mpeg2 aveva problemi di compressione del rosso, siamo ancora a 'sti livelli? ^^
Pare di sì, il rosso è sempre una strana bestia per l'encoding video (che è quello che fa uno streaming)
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Kiavik - 10 Giu 2017, 17:30
Ecco, sei il millesimo che leggo con questa osservazione.
Bellissimo da vedere ma una chiavica da giocare. Aspetto la patch 123... :D

Non è neanche lontanamente una chiavica da giocare, e la patch di sicuro non cambierà il gameplay.
È semplicemente, come il primo souls, un gioco:

- con una curva di difficoltà ripidissima
- che necessita di una guida per capire cosa bisogna fare.

Io è un ora che ci sto giocando e sono fermo allo stesso punto senza aver capito bene cosa fare...ma non è un problema.
Il problema è che non mi sto divertendo.

Dove ti sei bloccato?
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 10 Giu 2017, 21:11
All'inizio praticamente, non capisco cosa vuole il gioco.
Muoio a nastro senza soluzione di continuità.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Kiavik - 10 Giu 2017, 22:55
All'inizio praticamente, non capisco cosa vuole il gioco.
Muoio a nastro senza soluzione di continuità.

Devi seguire il cosino giallo che ti condurrà attraverso il mondo facendoti fare la strada più "facile". Se vuoi puoi anche non seguirlo ma sarebbe come andare nella Tomba dei Giganti all'inizio di Dark Souls :D

Comunque, alla base del gioco c'è un sistema di "Karma" che ricorda molto la World Tendency di Demon's Souls. È il simbolino in basso a sinistra che cambia ogni volta che si riesce a sopravvivere a un "ciclo" (su di uno) o si muore (giù di uno). Tra una regione e l'altra ci sono dei portoni chiamati "Cancelli del Karma" che richiedono di avere il karma a un certo livello per poter passare (visualizzato dalle scritte nello sfondo). Ad esempio per passare tra la prima e la seconda zona bisogna sopravvivere senza morire almeno due giorni.

Ogni ciclo ha una durata diversa, che si può calcolare in base al numero di "palline" intorno al simbolo del karma, che è una specie di orologio. Se non raggiungi un rifugio prima della fine di un ciclo, o se lo raggiungi ma non hai mangiato abbastanza, muori. In ogni caso, si può far finire un ciclo prematuramente mangiando e andando a dormire in un rifugio. Nella prima zona è facilissimo trovare pipistrelli o frutta per mangiare quindi non ci vuole niente a dormire per i due cicli necessari ad andare avanti.

Per il resto fai molta attenzione a come ti muovi, specialmente all'inizio. I nemici sono tutti molto letali e visto come funziona il gioco, la loro posizione viene più o meno randomizzata ad ogni ciclo. Cerca di evitare lo scontro fisico il più possibile, ma se proprio sei costretto a combattere ricorda che per le lucertole la testa è invincibile, puoi ucciderle solo colpendole al corpo.

Il gioco richiede molta pazienza, ma vedrai che andando avanti riuscirai a divertirti. Ah, un'ultima cosa: andando avanti troverai un esserino amichevole circondato da altri esserini galleggianti tipo calamari. NON MANGIARE I CALAMARI.  :D

Se ti serve sapere altro chiedi pure.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 11 Giu 2017, 18:25
Del sistema di karma ne avevo letto in una recensione, anche a me ha ricordato quello di DS.
Comunque, che lo sgorbio indicasse la via da seguire l'avevo capito, tutto il resto no.
Però è una roba di una scorrettezza unica, come si arriva a capire anche solo l'esistenza dei cicli?
Per di più fondamentali per proseguire, manco fossero relegati a mera roba opzionale.
Vabbe mo m'hai dato l'hint e proseguire almeno per un po non dovrebbe essere difficile, ci risentiamo a breve, ma sicuramente proprio.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 20 Dic 2017, 16:17
Uppo il topic in quanto è uscita recentemente una patch (solo per la versione pc per ora) che ha aggiunto due  nuovi slugcat con cui giocare a cui corrispondono due livelli di difficoltà, uno più semplice e uno più difficile solo per veri fanatici del gioco. 

C'e poco da dire, questo è il titolo indie più epico dai tempi di La-Mulana, e giocandoci al livello di difficoltà minimo è adesso possibile viverlo senza incazzarsi troppo.

A livello base il gioco secondo me è troppo frustrante, anche se in larga parte per precise scelte di game design. Le varie creature tendono ad essere troppo aggressive e a comparire in un numero a volte eccessivo. E' vero che ognuna di esse ha il suo punto debole, è vero che esistono manovre evasive (puntualmente non spiegate dal gioco come il salto all'indietro a là mario 64 che è utilissimo), è vero che comunque il loro numero e il loro posizionamento cambiano dopo un certo numero di cicli (? forse dopo uno?), però certe situazioni unite all'immensa mappa e alla quasi totale libertà (certe strade sono più difficili di altre e in due-tre casi tornare indietro richiede l'aiuto di creature particolari che magari neanche ci sono nello stage attuale)  portavano troppo facilmente il giocatore a bloccarsi. In ogni caso complimenti al coraggio dello sviluppatore che non ha preferito soldi e fama alla sua personale visione.

Come già detto, si tratta comunque di un titolo straordinario. Ci troviamo di fronte probabilmente all'open world  2d con level design (cioè non random) più grande mai realizzato.  E che level design. Ogni singola stanza è diversa dalle altre e presenta passaggi segreti, cunicoli su cui è possibile spostarsi velocemente, pali su cui appoggiarsi. I collegamenti le varie ambientazioni e le stanze stesse sono altrettanto superbe, e trovare la strada più facile (non dico corretta), non sarà affatto semplice.  Le stanze sono in totale 1600, e peraltro solo una minoranze sono necessarie al completamento del gioco. Assurdo.

Ma non c'e solo level design, ma anche un complesso ecosistema di piante e creature ognuna con le sue caratteristiche da scoprire. Sperimentare è assolutamente d'obbligo, e ricordiamoci che potremmo anche farci amici quelli che sembrano nemici e quello che non sembra commestibile potrebbe diventarlo  ;) Per fortuna c'e un animaletto giallo che ogni tanto ci da qualche piccolo suggerimento e ci indica magari dove sono i punti di salvataggio e i cancelli. Ricordiamoci che abbiamo tipo una ventina di minuti per trovare il punto di salvataggio e cibo sufficiente per ibernarci. A meno che non vogliamo essere massacrati da una super pioggia  :)

I cancelli ci permettono di spostarci tra un'ambientazione e l'altra, ammesso che abbiamo i livello di karma richiesto. Il karma aumenta ogni volta che ci iberniamo e diminuisce ogni volta che moriamo. Ogni volta che succede uno delle due cose parte un nuovo ciclo del karma. Dopo un po' di cicli cambiano le item che troviamo in giro, il posizionamenti dei nemici, etc, Il sistema di controllo è un po' macchinoso all'inizio, ma secondo me funziona quasi sempre bene. Anche se il gioco di base è uno stealth, e quindi passeremo la maggior parte del tempo a nasconderci e ad evitare i nemici, , conviene sperimentare anche con le possibilità offensive del nostro slugcat, possono sempre tornare molto utili.

Rain world ha un solo tipo di "potenziamento definitivo", e non sono certo facili da trovare in giro. Tutto il resto, al cibo alle armi, viene generata in maniera procedurale in base ai vari cicli del karma. Il karma è anche connesso a tutta una serie di obiettivi oscuri legati ai nostri comportamenti tra un'ibernazione e l'altra.

L'atmosfera e la pixel art del gioco sono eccezionali come il resto, la sensazione di isolamento che si prova è straordinaria, ico certamente è stata una delle influenze.  Però mantiene un suo stile, le varie lucertole dai colori sgargianti sono state soprannominate in giro "disco-lizard"  ;D Il lore è minimalista stile demon souls e sci-fi mistico (boh?).

Giocatelo insomma, di questi titoli ne escono uno ogni 5 anni.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Zefiro - 20 Dic 2017, 16:55
La-Mulana

Ho un backlog gia' troppo pieno per le feste di Natale, senza bisogno di nominare i Santi  :(
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 20 Dic 2017, 17:17
La mulana richiede un impegno ancora superiore per reggere quei 4-5 "enigmi" privi di senso impossibili da fare senza guida e le ultime dieci ore che sono piuttosto tediose per la raccolta obbligata di oggetti monouso & fastidioso backtracking annesso. Però è ancora più super epico di rain world  ;D (la versione definitiva del gioco, la mulana ex,  peraltro è uscita solo su vita...)  E la mulana 2 esce presto...
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Zefiro - 20 Dic 2017, 17:30
Possibilmente insieme a Spelunky 2 nel caso avessi bisogno anche di un po' di archeologia generata proceduralmente.

Comunque vediamo che mi dice ora che finisco Battlechef Brigade, i miei slot per gli indie festivi sarebbero gia' presi da Magnum Opus e Heat Signature, ma in effetti Rain World ha la mia curiosita' dalla prime gifs che mi sono capitate sotto gli occhi ormai anni fa'.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 20 Dic 2017, 18:11
Io l'ho lasciato li senza tante remore e soprattutto senza aver notato tutto questo potenziale.
Lì, perso da qualche parte senza la minima idea dove andare e senza nessuno stimolo a continuare.
Già l'ho scritto ma lo ripeto, il problema non è che è criptico, il problema è che è noioso.
Poi da vedere è bello, ma è come passeggiare nella forbidden land senza colossi.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: SixelAlexiS - 20 Dic 2017, 21:12
La-Mulana

Ecco, peggio di così non potevi vendermelo  :D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 20 Dic 2017, 21:43
Mica i due giochi c'entrano nulla come gameplay, è solo un fatto di epicità  ;D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 20 Gen 2018, 18:14
Niente mi arrendo, però ci ho provato.
Mi date due indicazioni volanti per usufruire questo gioco.
Qualche hint giusto per non dire di aver buttato venti euro.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 21 Gen 2018, 15:49
Niente, 'sto gioco è talmente criptico che manco sui forum so disposti ad aiutarti. 
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 21 Gen 2018, 19:25
Guarda ti dico solo una cosa: è un gioco del tubo.
E se sbagli tubo sò cazzi.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 21 Gen 2018, 20:46
Non so a che punto sei del gioco o sei lo hai preso su pc o ps4 ( e quindi neanche puoi giocare con lo slutcat giallo che è più facile)

Ma comunque secondo me le due cose più' utili del gioco sono queste due

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Immagino poi tu lo sappia già ma puoi

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 22 Gen 2018, 08:26
Non so a che punto sei del gioco o sei lo hai preso su pc o ps4 ( e quindi neanche puoi giocare con lo slutcat giallo che è più facile)
PS4

Citazione
Ma comunque secondo me le due cose più' utili del gioco sono queste due

Spoiler (click to show/hide)

Ma dici la parte verde contrassegnata dai punti interrogativi?
Citazione
Spoiler]Conoscere le mosse segrete dello slugcat... io ho finito il gioco senza scoprirle tutte:
http://rainworld.gamepedia.com/Controls, ma un paio sono davvero utili oltre che spettacolari  [/Spoiler]

Qua più o meno dovrei esserci, mi spulcio meglio la lista ma bene o male so.
Citazione
Immagino poi tu lo sappia già ma puoi
Spoiler (click to show/hide)

Degli animaletti del karma ne sono a conoscenza dell'altra cosa invece no.
A che serve?

Vediamo se almeno così riesco ad andare a parare da qualche parte.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Akidaso - 01 Feb 2019, 14:55
L’ho visto giusto in sconto ora su switch. Pare ci sia anche la modalità più semplice. Me lo consigliate? Perché attira il gioco.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Laxus91 - 01 Feb 2019, 15:14
L’ho visto giusto in sconto ora su switch. Pare ci sia anche la modalità più semplice. Me lo consigliate? Perché attira il gioco.

Grazie della segnalazione, a me interessava e l'ho appena preso da Eshop!
Adesso sto su Kingdom Hearts 3 quindi purtroppo non posso dare pareri subito, intanto grazie dell'info!
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Akidaso - 01 Feb 2019, 15:53
L’ho visto giusto in sconto ora su switch. Pare ci sia anche la modalità più semplice. Me lo consigliate? Perché attira il gioco.

Grazie della segnalazione, a me interessava e l'ho appena preso da Eshop!
Adesso sto su Kingdom Hearts 3 quindi purtroppo non posso dare pareri subito, intanto grazie dell'info!

Prego. L’ha preso anche un mio amico. Mi sa che mi butto e via, sperimento. Almeno poi siamo in due a condividere.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 03 Feb 2019, 15:03
Madonna che bello.
Bello bello bello oltre ogni dire.
Sono estasiato (e coi lividi nelle gengive grossi come cocomeri, ma è parte integrante della meraviglia).
Davvero, non ho parole. Quando mi tornano cerco di argomentare. Magari non mi tornano.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 03 Feb 2019, 15:59
Me lo spieghi poi?
Che è l'unico gioco che ho abbandonato fino ad adesso su PS4.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 03 Feb 2019, 21:54
Potrei abbandonarlo anch'io da un momento all'altro^

Anzi, mi viene voglia di abbandonarlo ad ogni morte... ovvero mediamente ogni 5 minuti ;D

Point is: è davvero un male? E' davvero un problema? E se questo sentimento che ingenera fosse invece parte consistente del suo carisma?

"Basta, non ne vale la pena. Io mollo tutto... Eppure scoprire quel nuovo passaggio l'altro ieri, capire finalmente come si comporta quella creatura e sfruttarla a mio vantaggio il giorno prima, riuscire a tornare al tepore del nido per il rotto della cuffia oggi, sono stati momenti meravigliosi. Dai, teniamo duro ancora un po'. Domani è un altro giorno."

Poi magari arriva il momento in cui molli definitivamente... O magari ricomincerai dopo sei mesi, un anno, dieci anni. Chissà.

Non è una metafora potente? Io la sto sentendo tutta e glie ne sono grato.
Dobbiamo davvero riuscire a finire un gioco per poter dire che ci abbia trasmesso qualcosa di forte?
Anche questa mi sembra una domanda interessante.

Secondo me c'è del coraggio vero, nel game design di Rain World.
Mututato dai Souls, dai RogueLike, vero; tuttavia mi pare che qui sia portato alle sue estreme conseguenze, senza sconti.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 03 Feb 2019, 22:03
Lo stai giocando con lo slugcat bianco ?

Malgrado non sia esente da difetti è il titolo indie piu' unico che abbia mai giocato, una sorta di bizzarro mix tra un cinematic platformer e uno stealth game con qualche caratteristica da rogue. E con un mondo da scoprire.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 03 Feb 2019, 22:33
Sí chiaramente i suoi punti di forza sono bellissimi, ti fa sentire lì, agile e sguisciante al penultimo livello della catena alimentare :)

Sto giocando alla difficoltà originale, tentato ad ogni morte da quella pacifica ma per ora non voglio cedere.

A tal proposito, @J VR, su Switch e Pc hanno aggiunto questa modalità meno aggressiva. Ps4 non so.
Potresti dagli un'altra possibilità con quella.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 04 Feb 2019, 07:47
Spoiler (click to show/hide)
ti rende la vita molto più facile  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 04 Feb 2019, 09:33
In questo tipo di giochi mi piace scoprire tutto sulla mia pelle. Penso sia sostanziale all'esperienza.

Già facendo retroreading ho beccato uno spiegone in chiaro di kiavik che mi ha illuminato sul sistema del karma, a cui non ero ancora arrivato da solo, e avrei preferito evitarmelo.

Grazie, comunque.

P.s. più ci gioco più è odi et amo. Dove le due componenti aumentano esponenzialmente in modo proporzionale^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 04 Feb 2019, 12:55
@Gaissel vorrei giocarlo anch'io alla difficoltà pensata dagli sviluppatori.
Penso l'abbiano aggiunta questa difficoltà inferiore perché ho visto che recentemente ha fatto un aggiornamento.

La domanda più che altro è, ma ti ci stai divertendo?
Credo sia l'unico gioco che non mi abbia regalato nessunissima soddisfazione.
Muori, muori e muori.
Non ti dice cosa fare, come fare e non c'è nessun risk e reward, tutta una filosofia sua che non sono sicuro mi aggradi.
Troppo all'avanguardia per i miei gusti, ma gli riconosco dei pregi.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 04 Feb 2019, 20:33
Bisogna intendersi sul concetto di divertimento^^

Mi sta emozionando a pacchi, quello sì. Dove dentro ci puoi mettere dalla meraviglia gioiosa alla rabbia nera, con tutto quello che c'è nel mezzo.

Credo di aver sbloccato una mappa più grande di tutti i metroid 2D messi assieme, e ancora non ho un obiettivo chiaro in testa che sia uno ;D
Cripticismo è il suo nome.

Comunque è un metroidvania stealth survival soulslike con ecosistema coerente, elementi alla Abe e interazione ambientale basata su fisica e rag-doll... In pratica un frullato di tutto quello che mi piace di piu al mondo :)

Tutti questi elementi sono amalgamati da dio e l'insieme spacca davvero, però nessuno di loro è impeccabile come potrebbe esserlo in giochi più focalizzati e meno ambiziosi, e data la severità che mette in campo, ogni mancanza di pulizia fa incazzare il triplo.

Questo è il suo limite più grande.
Si muore perché ci sono troppe variabili in gioco (il rag-doll è maestro) e laddove gli strumenti per tenerle a bada dovrebbero essere limatissimi, invece inciampano.

Insomma pecca di superbia. Però per ora lo perdono, perché ogni nuova schermata scoperta, ogni corsa contro il tempo, ogni salvataggio per il rotto della cuffia regalano emozioni di un'intensità che fatico a ritrovare altrove.

Probabilmente la mia idea di risk-reward è molto basata sul piacere della scoperta, su ogni piccola novità, e Rain World ne è davvero intriso in ogni pixel.

Vediamo quanto reggo.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Dusk89 - 07 Feb 2019, 20:30
L’ho preso quasi alla cieca e lo sto giocando senza guida, come viene.
È il gioco di prenderla con filosofia. Ho iniziato da poco ma credo di aver abbastanza accettato le sue regole: non mi intestardisco, per ora doso le sessioni al ritmo di un giorno di gioco al giorno (reale). Se vado avanti, bene, altrimenti andrà meglio la prossima. In ogni tentativo imparo qualcosa di nuovo e salvare la pelle a ogni quadro dà grande soddisfazione. Bellissimo quando un coccodrillo rosa un attimo dopo avermi preso è stato attaccato dal verde e nel caos sono riusciti a fuggire :o
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 07 Feb 2019, 20:50
Daje Dusk 🤟

E sì, ne regala a valanga di situazioni così. Direi quasi che è fatto di situazioni così.

Io sto avantissimo, da un punto di vista meramente quantitativo, e continuo a non capire cosa sto facendo e perché^^

Proprio non ho la minima idea di qualsivoglia principio di azione-reazione all'interno di uno schema più grande, al netto della sopravvivenza quotidiana, schermata per schermata, ingaggio per ingaggio (evitato), scoperta per scoperta.

Ed è bellissima questa roba. Non ho mai visto un gioco che ti fa letteralmente rotolare avanti, svicolando da tutte queste grinfie reali e metaforiche, godendo di ogni momento di pace, sussultando per ogni potenziale pericolo in lontananza, sbarrando gli occhi di sorpresa per ogni nuova possibilità appena intuita... e in tutto questo, non avendo la minima idea di dove stai andando a parare.

Simultatore di vita-da-topo, altro che gattocertola :)
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Akidaso - 07 Feb 2019, 23:04
E allora qualcosina scrivo anche nel topic.
Preso più per lo stile grafico che per altro, mi ritrovo ad apprezzare il gioco come poche cose ultimamente.
Che cosa si fa in sto gioco? Non l’ho ancora capito.
Pare che ci si debba ricongiungere con i propri cari ma per ora non ho visto mezza bestiola a simile a me. So solo che si incontrano una valanga di coccodrilli, che mi ricordano tremendamente quelli LEGO, che hanno una fame tale da mangiarsi pure tra di loro.
Ma ci sono anche strane bestie che producono strani suoni quasi fossimo ad un concerto dei mouse on Mars. Non so perché ma credo siam meglio di HN.
Ciao.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 08 Feb 2019, 22:10
E niente, tutte le volte che lo sto adorando trova il modo di massacrarmi lo scroto... E tutte le volte che ho lo scroto ciancicato si creano comunque situazioni fighissime, vado avanti, scopro nuovi ambienti e lo adoro di nuovo.

È un ciclo di sofferenza e meraviglia senza fine^^

Però va bene tutto il fascino dell'ignoto, ma non capirci ancora un razzo di niente dopo decine di ore e tipo 6 ambienti esplorati comincia a diventare faticoso.

Indi per cui @Floyd due cose te le chiederebbi, se hai voglia di darmi degli hint meno spoilerosi possibili, giusto un accenno, una spintarella, mi fai un piacere :)

La prima: non ci capisco una mazza dei controlli
Spoiler (click to show/hide)

La seconda:
Spoiler (click to show/hide)
Grazie. E... Solo una spintarella please^^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 09 Feb 2019, 02:16
https://en.wikipedia.org/wiki/Rain_World?wprov=sfla1

In lieu of traditional character dialogue and narration, Rain World's story was partly communicated through its soundtrack. The early game sound is primitive and based on the Slugcat's feelings of fear and hunger, and eventually builds to describe new areas. Rain World has over 3.5 hours of recorded music across 160 tracks. At any given time, between eight and twelve tracks will simultaneously layer to create ambiance and respond to the Slugcat's in-game context.

🖤
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 09 Feb 2019, 08:15
Spoiler (click to show/hide)

Non so poi se hai letto questo mio post

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.msg2408144#msg2408144

ci sono hint molto utili senza rivelare troppo.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 09 Feb 2019, 14:48
Lo sentite questo peso sulla coscienza?
E' perché l'ho comprato.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 09 Feb 2019, 16:01
:D

Grazie mille Floyd, approfondisco a breve.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 09 Feb 2019, 20:05
Vediamo se Wis riesce a tirarne fuori qualcosa.

Io oggi l'ho rimesso su a easy ed è crashato poco dopo la fine del tutorial, tre minuti di gioco in pratica.
Non è cosa. :no:
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Dusk89 - 09 Feb 2019, 22:50
È uno di quei giochi che pur piacendomi non consiglierei a nessuno ;D
Sono giorni che vagavo confuso nell’area delle blatte scoppiettanti, ho macinato chilometri senza trovare nemmeno una tana e ovviamente la pioggia mi ha punito.
Oggi ho preso coraggio buttandomi nel vicolo difeso da quella pianta rossa tentacolare, per fortuna è bastato lanciare un solo bastone. Il gioco mi ha premisto portandomi a una stanza con tana, ma in compenso sono ancora piu confuso sul dove andare e cosa fare. L’unica via possibile sembra la fogna dei pesci piranha :hurt:
In alcuni frangenti mi dà sensazioni simili alle fasi iniziali del primo Metroid.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 09 Feb 2019, 23:29
C'è l'essenza pura di Metroid sì, quando parti e stai senza fronzoli e non sai bene che pesci pigliare (cioè la parte migliore di qualunque videogioco esplorativo, eletta a sistema^), c'è il senso di impotenza e di angoscia soverchiante di Abe, c'è l'inventiva estemporanea ma anche rigidissima di Another World...

Insomma la crema ;D

@Dusk89: non hai visto GNENTE^^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 09 Feb 2019, 23:40
Spoiler (click to show/hide)

Non so poi se hai letto questo mio post

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.msg2408144#msg2408144

ci sono hint molto utili senza rivelare troppo.
Alla fine mi sono spoilerato un po' tutte le mosse. Pentito e non pentito, non so. Dopo tutte queste ore di gioco, quel che non ho scoperto da me forse non l'avrei comunque scoperto mai.

Ci sono davvero tante finezze folli, mamma mia.

Sul calamaraccio,
Spoiler (click to show/hide)

...che comunque mi viene da ridere a leggere "lore" e "obiettivo" ;D
Ma quale obiettivo? Io non riesco proprio a trovare direzioni precise, continuo a vagare, ormai avrò sbloccato quasi tutta la mappa, di lore neanche l'ombra ;D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 09 Feb 2019, 23:49
Ma soprattutto, mi sta sovvenendo una domanda terrorizzante: ha una fine? ...E tu l'hai vista, @Floyd?^^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 10 Feb 2019, 06:00
Ho sbloccato una porta arrivandoci con un simbolo (3 volte in letargo).
È effettivamente bellissimo, ma non sono se fa per me. ^^U
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 10 Feb 2019, 06:02
Tra l'altro sono morto subito dopo...
Devo risbloccarla, immagino.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2019, 09:22
Le mosse purtroppo bisogna spoilerarsele, si perde troppo senza usarle e scoprirle da soli tutte credo sia impossibile. Pur amando molto il gioco da questo punto di vista per me doveva essere meno criptico, la complessità delle mosse offensive e difensive è una delle cose più belle del gioco. 

Si ha una fine, ovviamente super criptica come il resto. E incredibilmente ha anche "obiettivi"  ;D Come immagino anche altri, c'ho messo 40 ore a raggiungere il primo "obiettivo" e ho dovuto reiniziare un paio di volte perchè avevo preso strade troppo difficili  ;D Una volta fatto un po' di pratica ho fatto pure un giro con lo slugcat bianco prendendo strade diverse.

Sicuro di aver esplorato quasi tutta la mappa ? è immensa e un paio di aree sono incredibilmente difficili da attraversare, soprattutto se arrivi da certe entrate...
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 10 Feb 2019, 13:55
Tra l'altro sono morto subito dopo...
Devo risbloccarla, immagino.
Ma grande wisky!
... Temo di sì^ 

@Floyd: quarant... Maccos... O__o

Edit: spetta un attimo, ho capito bene? Anche mastro Floyd l'ha giocato a easy? Sono l'unico minchia che si sta massacrando con la difficoltà originale?
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: J VR - 10 Feb 2019, 14:02
Haha

Quaranta ore che!? :D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 10 Feb 2019, 14:46
Io ho selezionato la difficoltà in mezzo. Non monaco, non cacciatore. Mi pare sia sopravvissuto.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2019, 14:47
Si per paura (  :D ) ho iniziato con lo slugcat giallo per impratichirmi un po' con la mappa e le meccaniche. Con lo slugcat giallo muori decisamente di meno perché ci sono meno creature e sono meno aggressive, ma la mappa è talmente astrusa e immensa che comunque andare avanti rimane sempre molto complicato. Una volta che hai più o meno capito come funziona il tutto e inizi a pianificare, giocare con lo slugcat bianco ti da molte soddisfazioni perché sei praticamente obbligato ad utilizzare in maniera creativa l'ambiente e le varie mosse.

Non credo neanche di aver visto tutte le stanze e tutte le creature, alcune sono ben nascoste. E' un titolo semplicemente folle, fa sembrare La Mulana un gioco normale  ;D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 10 Feb 2019, 22:09
È tutto molto bello, però forse si sono lasciati un attimo prendere la mano con la cripticità.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 10 Feb 2019, 23:19
Io mi sa che mi prendo una pausa.
Ci ho dedicato un monte ore disumano per una settimana abbondante, e la rivelazione di Floyd sulle 40 ore mi ha stordito.

È stata una cavalcata bellissima, sono un attimo saturo. Vediamo quanto ci metto a ricascarci con tutte e due le scarpe.
Titolo: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 11 Feb 2019, 00:28
Io stavo per lanciarlo dalla finestra (figurativamente, se no dovrei defenestrare il case). Sono arrivato finalmente ad un'altra di quelle porte dettate dal livello del toporagno e ho scoperto che non è il livello minimo, quello indicato, ma il livello PRECISO.
Quindi mi sono dovuto suicidare. Ma poi ho cercato di tornare lì e ovviamente sono morto. Due volte. E quando ho cercato dove fosse il cibo per cercare di tornare a quel livello... Era dall'altra parte dell'universo.
Devil trigger, proprio.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 11 Feb 2019, 08:53
Sai che mi suona strana questa cosa?
Ne ho passate tante di porte (cit. Vecchio del west), e avevo acquisito la certezza che fosse proprio il livello minimo.
Dici che ho sempre avuto il livello preciso per puro caso? Boh.

Dovresti averlo già notato da te, ma nel dubbio: un certo tipo di cibo viene segnalato sulla mappa.

In generale, il map design è concepito ad orologeria perché tu possa arrivare da una tana all'altra trovando il cibo necessario nel mezzo entro il tempo limite. Più si procede più questa cosa diventa chiara. E strappa sinceri applausi.

Il "problema", che poi è anche il bello del gioco, è che finché non sblocchi tutto non puoi conoscere il suddetto map design, che i bivi ovviamente ti ingannano, e che gli imprevisti lungo il percorso sono... Un eufemismo^

Hint: nella maggior parte dei casi, conviene... correre avanti. Ma non troppo ;D


Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 11 Feb 2019, 21:38
Ah, ho dimenticato di dire che la cosa che mi ha fatto più arrabbiare è che l'ultima volta che sono morto mi ha ucciso una bestia appena entrato in una stanza. Fastidiosissimo.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Ivan F. - 11 Feb 2019, 23:03
(https://i.postimg.cc/cHyVwD3n/B4-A05-C63-FA7-B-4225-AC0-D-37-E0-DA1-B103-B.jpg) (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.0)
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 11 Feb 2019, 23:34
:D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: MaxxLegend - 12 Feb 2019, 00:09
(https://i.postimg.cc/cHyVwD3n/B4-A05-C63-FA7-B-4225-AC0-D-37-E0-DA1-B103-B.jpg) (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.0)
Guarda ti dico solo una cosa: è un gioco del tubo.
E se sbagli tubo sò cazzi.
Ma prima o poi mi ci rimetto.
Più poi che prima.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 12 Feb 2019, 03:02
Stato confusionale is a way of life 🤟
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Devil May Cry - 12 Feb 2019, 11:26
Scusate non ho modo di controllare in tempi brevi: sta in offerta anche su Switch per caso?
Che su ps4 sta 5 euro e se non sta ad un prezzo simile anche su NS lo prendo su ps4.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: atchoo - 12 Feb 2019, 12:20
Su Switch sta a 19,99 €.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Devil May Cry - 12 Feb 2019, 12:47
Ok grazie, vado di ps4 anche se su NS non mi sarebbe dispiaciuto.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 12 Feb 2019, 14:32
Stava in super offerta quando l'ho preso. Credo nove. Ora però non ho modo di controllare.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 12 Feb 2019, 21:58
Gaissel, non riesco a risponderti perché hai la casella piena. ^^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 12 Feb 2019, 23:04
Citazione
MP non inviato a 'Wis' poiché la cartella messaggi ricevuti è piena.

Ma lolle.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 13 Feb 2019, 06:07
:D
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 14 Feb 2019, 10:24
Vabbè ma, sandraeraimondellate tra me e @Wis a parte, come state messi?

@Akidaso, @Dusk89?

Mollato in tronco?^^

Daje fate i bravi e persistete, che ho bisogno di motivatori.

Dopo una settimana di giocate matte e disperatissime ho raggiunto la saturazione e mi sto disintossicando un attimo, ma non voglio assolutamente abbandonarlo  :cry:





Edit: niente, fuggiti tutti come ratti nei tombini^
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Wis - 18 Feb 2019, 00:50
Il gioco è chiaramente un'opera maestosa e affascinante, ma anche io fatico a divertirmici. Troppo randomica è troppo astrusa nei controlli per farmici innamorare.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Dusk89 - 18 Feb 2019, 08:22
Io sono finito nel tubo sbagliato e dato che
se sbagli tubo sò cazzi

muoio qualunque direzione provi a prendere. Non riesco nemmeno a tornare indietro.
Quindi sto usando la tattica di Aldo che cerca di scendere dalla montagna: rimango al mio posto e non mi muovo :-[
Non avrei voluto, ma credo che per smuovermi dovrò per forza leggere qualche consiglio sotto spoiler.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Akidaso - 18 Feb 2019, 08:29
Vabbè ma, sandraeraimondellate tra me e @Wis a parte, come state messi?

@Akidaso, @Dusk89?

Mollato in tronco?^^

Daje fate i bravi e persistete, che ho bisogno di motivatori.

Dopo una settimana di giocate matte e disperatissime ho raggiunto la saturazione e mi sto disintossicando un attimo, ma non voglio assolutamente abbandonarlo  :cry:





Edit: niente, fuggiti tutti come ratti nei tombini^
Ci sono, ho fatto tre giorni a casa ammalato e ho giocato ad altro. Impossibile mettersi lì a giocare con sta cosa super criptica con il mal di testa. Arrivo eh, il gioco è troppa roba per mollarlo.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Devil May Cry - 18 Feb 2019, 10:00
L'ho iniziato anche io ieri. E' molto affascinante e il gattoverme mi sta anche simpatico e mi fa tenerezza, ma non mi entusiasma. Non ci trovo quel senso di scoperta e voglia di proseguire di altri titoli simili.
Non aiuta il fatto che sia troppo criptico, non tanto nei comandi (con quelli base vai cmq avanti) ma nelle cose da fare, a me sta anche bene consultare fonti esterne per segreti e hint, o procedere pari passo con la community Dark Souls style, ma se le basi del gioco non sono spiegate il gioco fallisce.
E non intendo la pianta o animale che ti uccide perchè non lo conosci, quanto nella struttura del ciclo, del karma, degli obiettivi.
Quindi mi sono letto la wiki come consigliato per capire alcune cose e ho superato la prima zona passando alla seconda, o almeno, se ho capito bene, uno dei possibili secondi scenari. Poi ho mollato.
Lo riprenderò, ma non mi ha per niente preso.

Ah, era il livello intermedio, non quello easy, quello di default. Quello hard non me lo dava disponibile ma non l'avrei affrontato a leggervi.
Titolo: Re: [Multi] Rain World
Inserito da: Gaissel - 18 Feb 2019, 11:58
Devo dire una cosa, forse in controtendenza:

Io lo sto mollicchiando (uso il diminutivo perché in realtà ogni tanto lo butto su e continua a farmi godere) proprio da quando mi sono spoilerato un po' di cose, pur minime.

Non so se è lui o sono io, ma per me funzionava davvero quando brancolavo nel buio. Lì sprigionava un fascino bestiale (indeed).