(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/nyLogga5.png)
Piattaforme: Pc (2016), Console (da definire)
Sito ufficiale: http://joarportfolio.com/rainWorld.html
Pagina Steam: http://store.steampowered.com/app/312520/
Video: https://www.youtube.com/watch?v=dVXfrSLeLNo
Rain World is a survival platformer set in an abandoned industrial environment ravaged by a shattered ecosystem.
Bone-crushingly intense rains pound the surface, making life as we know it almost impossible. The creatures in this world hibernate most of the time, but in the few brief dry periods they go out in search of food.
You are a nomadic slugcat, both predator and prey in this land. You must hunt enough food to survive another cycle of hibernation. Other — bigger — creatures have the same plan.
(http://oi42.tinypic.com/2aj965h.jpg)
A parte le cazzate da pr solite, leggete qua (estrapolazione dal post su tigsource da cui tutto è nato):
https://forums.tigsource.com/index.php?topic=25183.0
Abstract
The gameplay of Rain World consists of fast paced sneaking and action. The enemies are incredibly difficult (though not impossible) to defeat through direct confrontation. Instead of being easily killable they have been made intelligent enough to be interesting opponents in stealth situations.
A.I.
Ironically an entity that is stupid enough can be difficult to outsmart. The goal of the Rain World enemies is the opposite of that, being smart enough to be outwitted. This is why a lot of the development has been put towards AI. It makes for interesting situations where you get to measure your wit against an enemy that it's actually satisfying to trick and deceive.
Animazioni
Apart from AI, I have had a lot of fun experimenting with procedural animation. The creatures of Rain World are not animated by traditional means, but rather consist of a few freely moving pieces that are interconnected and rendered as a soft body.
A tal proposito, permettetemi l'uso di almeno una (1) gif : ). Tolto l'audio, è la perfetta sintesi del gioco.
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/rockFight.gif)
Altre:
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/moving.gif
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/pups_fixed.gif
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sticks_and_stones.gif
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc12.png)
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc11.png)
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc9.png)
(http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sc13.png)
Non so a che punto sei del gioco o sei lo hai preso su pc o ps4 ( e quindi neanche puoi giocare con lo slutcat giallo che è più facile)
Ma comunque secondo me le due cose più' utili del gioco sono queste due
Il primo obiettivo del gioco è andare in alto a destra e la strada più facile per arrivarci è andare verso destra e poi in alto. Se hai ancora difficoltà qua c'e la mappa: http://d1u5p3l4wpay3k.cloudfront.net/rainworld_gamepedia/3/3e/Rain_World_Area_Map_re.jpg
Conoscere le mosse segrete dello slugcat... io ho finito il gioco senza scoprirle tutte:
http://rainworld.gamepedia.com/Controls, ma un paio sono davvero utili oltre che spettacolari
Immagino poi tu lo sappia già ma puoi
trovare in giro strane creature che aumentano il livello massimo del karma, e se vai completamente a destra nella mappa puoi trovare un tizia che ha attorno degli strani animaletti volanti... se li mangi tutti lei muore ma tu acquisisci in maniera definitiva la luce che è utilissima.
Conoscere tutte le mosse segrete
ti rende la vita molto più facile :yes:
E niente, tutte le volte che lo sto adorando trova il modo di massacrarmi lo scroto... E tutte le volte che ho lo scroto ciancicato si creano comunque situazioni fighissime, vado avanti, scopro nuovi ambienti e lo adoro di nuovo.
È un ciclo di sofferenza e meraviglia senza fine^^
Però va bene tutto il fascino dell'ignoto, ma non capirci ancora un razzo di niente dopo decine di ore e tipo 6 ambienti esplorati comincia a diventare faticoso.
Indi per cui @Floyd due cose te le chiederebbi, se hai voglia di darmi degli hint meno spoilerosi possibili, giusto un accenno, una spintarella, mi fai un piacere :)
La prima: non ci capisco una mazza dei controlli subbaqqui. Nelle fogne muoio a ripetizione come un cretino. Bisogna premere o tener premuto qualcosa?
Già che ci sono: c'è un modo per correre o almeno essere un po' più agili? Sto notando che il modo più sensato di percorrere i rettilinei è quello di buttonmashare il tasto del salto, ma è davvero inelegante.
La seconda: ho aperto un po' di spoiler sbirciando tra le dita, e ho visto che tu consigli di magnarsi le anime dell'alieno, mentre kiavik intimava esattamente l'opposto^^
Ora, quando le ho mangiate tutte e quattro ed è morto ci sono rimasto di un male che ho fatto l'unica ricarica di salvataggio fin qui. Ora sta con due anime su quattro, e l'ho lasciato così, poraccio.
Point is: intuisco dai vostri suggerimenti divergenti che si tratti di un bivio etico. Però non capisco proprio cosa farci con l'alieno vivo, non reagisce a nessuno stimolo. Gli ho portato una perla verde, difficilissima da raggiungere nella schermata precedente, mi sembrava un enigma chiamatissimo, e invece niente, nessuna reazione.
In pratica sto alieno è l'unico elemento apparentemente narrativo in cui mi sia imbattuto fino ad ora, dopo ore ed ore e gigalioni di kilometri battuti, e non so cosa farci. Poor me :D
Grazie. E... Solo una spintarella please^^
Qualche metodo abbastanza astruso per andare un po' più veloce a terra in certe situazioni c'e, guarda in fondo su advanced controls qui
https://rainworld.gamepedia.com/Controls
In acqua a parte il water dash che sicuramente già conosci
Water Dash: If the player presses the jump button while slugcat is submerged, they will dash along at an increased speed
c'e una creatura che abbracciandola ti permette di muoverti velocemente in acqua.
https://rainworld.gamepedia.com/Jetfish
Se ci sia nelle fogne non me lo ricordo più' sinceramente. In generale se un'area ti sembra troppo difficile c'e sempre una via più semplice verso l'obiettivo passando da un'altra ambientazione.
Su l'alieno non ricordo. E' quello che incontri sul lato estremo destro della mappa? facendo qualcosa con lui mi ricordo che lo slugcat diventava luminoso e quindi il buio non era più un problema. Però ti perdi qualcosa legato al lore mi pare...
Non so poi se hai letto questo mio post
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.msg2408144#msg2408144
ci sono hint molto utili senza rivelare troppo.
Qualche metodo abbastanza astruso per andare un po' più veloce a terra in certe situazioni c'e, guarda in fondo su advanced controls qui
https://rainworld.gamepedia.com/Controls
In acqua a parte il water dash che sicuramente già conosci
Water Dash: If the player presses the jump button while slugcat is submerged, they will dash along at an increased speed
c'e una creatura che abbracciandola ti permette di muoverti velocemente in acqua.
https://rainworld.gamepedia.com/Jetfish
Se ci sia nelle fogne non me lo ricordo più' sinceramente. In generale se un'area ti sembra troppo difficile c'e sempre una via più semplice verso l'obiettivo passando da un'altra ambientazione.
Su l'alieno non ricordo. E' quello che incontri sul lato estremo destro della mappa? facendo qualcosa con lui mi ricordo che lo slugcat diventava luminoso e quindi il buio non era più un problema. Però ti perdi qualcosa legato al lore mi pare...
Non so poi se hai letto questo mio post
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.msg2408144#msg2408144
ci sono hint molto utili senza rivelare troppo.
Alla fine mi sono spoilerato un po' tutte le mosse. Pentito e non pentito, non so. Dopo tutte queste ore di gioco, quel che non ho scoperto da me forse non l'avrei comunque scoperto mai.
Ci sono davvero tante finezze folli, mamma mia.
Sul calamaraccio, sì, sta anche qua e là nelle fogne, e in effetti mi ero chiesto come mai non mi seccasse, limitandosi a spupazzarmi in giro.
Ma d'altra parte nel terrore puro che ti viene in quei frangenti, tutto sembra sempre e solo un caso-caos. È sempre il suo bello e il suo limite insieme. Non avevo minimamente intuito di poterlo usare a mio vantaggio^
L'alieno sì, gli ho mangiato due animelle su quattro e forse questo mi ha permesso di esplorare in lungo e in largo la cittadella rilucendo nel buio, e al contempo di lasciarlo in vita. Chissà come conta per la lore...
...che comunque mi viene da ridere a leggere "lore" e "obiettivo" ;D
Ma quale obiettivo? Io non riesco proprio a trovare direzioni precise, continuo a vagare, ormai avrò sbloccato quasi tutta la mappa, di lore neanche l'ombra ;D
Iniziato finalmente, e non sapendo circa niente, anche perché incuriosito dall'endorsement di Gaissel :blindfold:
Mi piace la linea sottile fra cripticismo ma di quello buono e non esasperato e il fornirti comunque le nozioni base indispensabili per partire.
In questo senso la scelta inizialissima sul personaggio l'ho voluta interpretare come una specie di selezione difficoltà ma è peculiare che il gioco sottolinei velatamente che va ad influenzare il tipo di esperienza ma senza usare un linguaggio esplicitamente tradizionale come potrebbero essere i tipici easy, normal, hard, nightmare, già questo ti cala nel tipo di esperienza che vuol essere.
L'introduzione anche, molto sottile e delicata nello spiegare i punti salienti facendotelo dare e facendoti interagire ma non avara di testi invasivi o lunghi e senza la fretta di esplicitare ogni singola dinamica o elemento dell'interfaccia, non prima di averti portato a intuire cosa simboleggino certe cose o il funzionamento di altre.
Questo ha reso piacevole o comunque interessante ogni piccola scoperta o appunto interazione col mondo di gioco o con gli stessi controlli, che non sono esattamente il mio pane ma con la dovuta pratica funzionano, soprattutto nel sottolineare i piccoli sforzetti per compiere certe azioni, il rimanere appesi su muri o corde.
Certe animazioni son deliziose, tipo quella con il nostro gatto (?) in bilico, e poi troppo bello farlo infilare in quei cunicoli :)
Un pò meno delizioso è il mondo di gioco, fauna sicuramente, ma ovviamente la pioggia, terrificante quando arriva, e per cui credevo di potermela cavare con un rifugio temporaneo e invece..
che mi sembra un efficacissimo mezzo per dettare i ritmi di gioco, gli obiettivi minimi, la progressione insomma.
Per farla breve son già morto tantissimo, immagino faccia parte del pacchetto, il mondo è veramente affascinante ma ostile :yes:
Son riuscito ad avanzare di un paio di ciclo, mi è anche venuta la curiosità di provare l'altro personaggio iniziale ma altro non so, tutto da scoprire
Io mi sto godendo la run a facile, magari ci sarà tempo e modo anche di portare avanti quella normal (comodissimo poter accedere a quella di propria scelta dal menu di avvio e senza perdere i progressi rispettivi).
Sono andato avanti, ho capito robe.
I simbolini che appaiono nella schermata quando si riposo mi hanno permesso di aprire una porta.
Inoltre ho capito che morendo si retrocede di simbolo karmico, riposando si avanza al contrario. Non solo, ho mangiato un'energia che consente di schermarti una volta dalla 'retrocessione' karmica in caso di morte ma vale per una volta
.
Ho ingerito cose con effetti speciali, ho imparato di più sul wall run che non è affatto banale e semplicissimo da eseguire, c'è sempre una sensazione di sforzo nel platforming che viene magnificamente veicolata dai controlli e contribuisce all'esperienza.
Ma più di tutto, forse mai nessun gioco prima d'ora mi aveva restituito una simile sensazione di potercisi veramente perdere in un mondo 2D, scegliendo una direzione piuttosto che un altro semplicemente a sentimento e ritrovandosi di conseguenza in posti impensabili fino a due secondi prima.
Onestamente è molto diverso dal feeling che si ha esplorando centomila altri giochi affini a metroid o metroidvania, per dire non ho assolutamente se e quanti upgrade/abilità ci saranno da prendere, perché il gioco sembra essere pensato in ottica di esplorazione pura con i mezzi a disposizione più che sul ritornare sui propri passi dopo aver ottenuto dei nuovi poteri.
Inoltre mi è appena capitata questa track e credo di essermici emozionato
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=kSbMgS7X2OU&list=PLuX1dXf1Zu0kQ5RdXkLbHM0PFcyjzFIyU&index=5
Per poi chiaramente perdere la vita in una trappola.
Cioè sembra avere anche una OST incredibile questo titolo
A facile è proprio un altro gioco e perde parecchio. Io l'ho fatto, diciamo, per un errore di valutazione, ma a te in particolare avrei consigliato Sopravvissuto.
Ti direi di provarci subito, con un po' di esperienza acquisita a Monaco, e lanciare una run parallela. Cosí vedi subito le differenze e scegli secondo coscienza.
Ogni partenza è diversa dalla precedente e la curva di apprendimento entusiasmante.
Potrei farlo, ho già provato in parallelo un pò entrambe e in effetti l'idea era di capire un pelo meglio come funzionano certe cose a Monaco (easy) così da tornare a sopravvissuto (normal) * con più consapevolezza, vediamo!
La differenza comunque é palpabile, sono praticamente esperienze diverse, l'una quasi rilassante e l'altra di sopravvivenza per l'appunto!
Nel frattempo ho scoperto il nuoto, e che in certi passaggi di ciclo si triggerano dei filmati
anche se non ne ho afferrato del tutto il meccanismo
Per il resto quoto tutto e sì, non ho un'esperienza enciclopedica sul genere ma Rain World è uno dei pochi giochi che mi hanno dato l'idea di prendere il metroid-like e farne qualcosa di nuovo e fresco, evoluto, espanso, portato agli estremi, mentre molti anche apprezzati esponenti si limitano a "fare bene quel compito lì", piú o meno sempre lo stesso.
OST minimalmente meravigliosa <3
In molti titoli di genere in effetti c'é come una matrice subito identificabile, che dopo pochi minuti ti fa capire come si svolgerà a lungo termine e per il resto si tratta solo di attuarlo generalmente saltando di potere in potere, mentre in Rain World non ho mai avvertito questo schema, é più minimale anche nei controlli ma rimane un fortissimo senso di avventura libera e sopravvivenza quasi da catena alimentare e rapporri di forza nella natura, con schermate da interpretare e su cui improvvisare anche per sfuggire alle tante minacce.
Affascinante proprio perché diverso dal solito, e poi ho sempre costantemente l'impressione di essere un granello in un ecosistema immenso, popolato da creature che in qualche modo hanno un loro senso e sono lì, vivono prescindendo da me (laddove in un metroidvania classico generalmente arrivi a poter sconfiggere tutti in scioltezza ad ecceziome dei Boss, qui proprio no).
Gli interesso solo quando vogliono mangiarmi :cry:
Quando avrò fatto più progressi potrei postare qualche screen magari facendo attenzione a mettere in spoiler, che ci sono molte 'schermate' che per un motivo o per un altro mi colpiscono, tipo adoro i contrasti fra nero imperante e poche puntine di colori per oggrtti o nemici che spuntano e risaltano nella scena :yes:
* ho messo le difficoltà fra parentesi anzitutto per aiutare me stesso, visto che ancora non associo troppo bene i nomi ufficiali, nonostante siano solo due (sarà che mentalmente faccio confusione nel collarli rispetto al terzo che però é bloccato ^^)