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[P]lay => Play => Topic aperto da: Ifride - 04 Dic 2015, 08:55

Titolo: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 04 Dic 2015, 08:55
Notizia meravigliosa del mattino!!
http://it.ign.com/psychonauts-2/105173/news/double-fine-ha-annunciato-psychonauts-2
C'è!!!
Partita raccolta qui https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2

(http://i68.tinypic.com/2i795ax.jpg)

"Siamo solo in pre-produzione, ho tutti i miei documenti preparatori, un sacco di idee e di spunti per il seguito della storia di Psychonauts, perché un seguito era già stato pianificato fin dall'uscita del primo capitolo. Abbiamo già realizzato un po' di illustrazioni e immaginato alcuni degli ambienti di gioco, ma è ancora molto presto".

Lo sceneggiatore di Portal, Erik Wolpaw, che ha scritto l'originale Psychonauts, tornerà a dare il suo contributo nel seguito (anche se continuerà a lavorare per Valve) e Double Fine sta progettando di richiamare anche i doppiatori originali per "riunire la band".

"Schafer ha cominciato a presentare Psychonauts 2 privatamente ai publisher nel 2011. Publisher che, svela Schafer, hanno continuato a dire a Double Fine: "Il progetto sembra davvero molto affascinante e creativo, è proprio un peccato che non ci interessi roba creativa al momento".
 :D :D

Uscita prevista 2018 (tanto per rimanere larghi e non creare i problemi e le critiche di broken age)
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Pila87 - 04 Dic 2015, 09:01
Ottimo! Il primo è una figata dai: "Sir, I'd like to chicken out please". :D

Fiducia e interesse.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 04 Dic 2015, 09:10
(http://i64.tinypic.com/34yyz9z.jpg)

 :D :D
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Wis - 04 Dic 2015, 09:18
Non so se me la sento. Non a 40€, almeno.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 04 Dic 2015, 09:20
Io me la sento a 100. Sono molto legato all'originale per vari motivi e non posso che aiutare Tim!
https://www.youtube.com/watch?v=ZFFrE_3n2ws
I video fatti da Tim come al solito sono molto simpatici (geniale la parte in cui lo scrittore dell'originale, richiamato per il seguito, ma che ora lavora in Valve, deve avere l'avallo di Gabe Newell :D ).
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Noldor - 04 Dic 2015, 10:40
Sinceramente  progetto  stupendo  ma dopo la figuraccia di broken age,  degli early access lasciati morire non mi sento neanche di dargli venti euro finché non ho il gioco sotto mano.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 04 Dic 2015, 10:44
Sinceramente  progetto  stupendo  ma dopo la figuraccia di broken age,  degli early access lasciati morire non mi sento neanche di dargli venti euro finché non ho il gioco sotto mano.

Ma guarda che già con Massive Chalice è andato tutto liscio.
Capisco il "trauma", ma rendetevi conto che era il primo progetto fatto in tal senso, un pò di esperienza si deve acquisire.  :)
E poi la data 2018, e il finanziamento anche di altri partner, dovrebbe essere rassicurante.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Noldor - 04 Dic 2015, 10:46
Beh spacebase df9 mi brucia ancora quanto e più  dei notevoli intoppi di broken age e della sua release a blocchi con riciclo.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Pila87 - 04 Dic 2015, 11:23
Io aspetto di vedere come va. Sono un po' scettico all'idea di finanziare un gioco di un tizio famoso con una sua azienda e che comunque piglia soldi anche da un produttore, mi sembra un modo come un altro per fartelo pre-ordinare prima ancora che il gioco esista. Se vedo che la campagna fa i soldoni probabilmente aspetto il gioco finito prima di mettere la manina in tasca.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Bilbo Baggins - 04 Dic 2015, 11:28
Yeah! Bella notizia  :yes:
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: MaxxLegend - 04 Dic 2015, 11:42
Io me la sento a 100. Sono molto legato all'originale per vari motivi e non posso che aiutare Tim!
https://www.youtube.com/watch?v=ZFFrE_3n2ws
I video fatti da Tim come al solito sono molto simpatici (geniale la parte in cui lo scrittore dell'originale, richiamato per il seguito, ma che ora lavora in Valve, deve avere l'avallo di Gabe Newell :D ).
Maddai, c'è pure Gabe nel video :D
Ma poi la cover del telefono di Tim a forma di Manny Calavera..
Spettacolo.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 05 Dic 2015, 11:58
http://it.ign.com/m/psychonauts-2/105231/news/psychonauts-2-ha-gia-raccolto-15-milioni-di-dollar
I 100 dollari per l'edizione fisica, dopo l'entusiasmo iniziale, mi paiono un po' tantini. Non so, tanto credo che la faranno...
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: MaxxLegend - 05 Dic 2015, 13:47
Nonostante tutto l'amore che ho per Psychonauts, devo dire che ancora una volta Tim sta giocando sporco: in pratica la piattaforma FIG (Figmenti.. capito..) se l'è creata su misura per poter fare crowdfunding come gli pare. Per chi non lo sapesse, il titolare di FIG è un ex dipendente di Double Fine..
In pratica stanno facendo tutto in casa, "aumma aumma"..  :whistle:
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Diegocuneo - 05 Dic 2015, 15:50
Nonostante tutto l'amore che ho per Psychonauts, devo dire che ancora una volta Tim sta giocando sporco: in pratica la piattaforma FIG (Figmenti.. capito..) se l'è creata su misura per poter fare crowdfunding come gli pare. Per chi non lo sapesse, il titolare di FIG è un ex dipendente di Double Fine..
In pratica stanno facendo tutto in casa, "aumma aumma"..  :whistle:
non ci vedo nulla di sporco se non vogliono dare una bella percentuale a Kickstarter
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 05 Dic 2015, 16:02
Stavo per scrivere la stessa cosa di Diego.
Alla fine sempre soldi gli dai, se vanno di più allo sviluppatore é pure meglio per il gioco.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Fabrizio1701 - 05 Dic 2015, 18:31
Ah chiede soldi pure per questo?
Ciao Tim, in bocca al lupo, ci si vede ai saldi  :yes:
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: UnNamed - 05 Dic 2015, 21:11
Vr? VR??
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Fabrizio1701 - 05 Dic 2015, 21:13
No, quello VR è una specie di spin off...
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: MaxxLegend - 06 Dic 2015, 15:48
Stavo per scrivere la stessa cosa di Diego.
Alla fine sempre soldi gli dai, se vanno di più allo sviluppatore é pure meglio per il gioco.
Certo, ma intendevo un'altra cosa con l'espressione "può fare come gli pare".
Ricordate la storia di Broken Age?
Ora che Tim gioca in casa potrebbe anche "scappare con la cassa", o pubblicarlo nel 2026, o chissà cosa... :D
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 07 Dic 2015, 08:46
Maxx guardati il documentario sulla lavorazione di broken Age, oltre che interessante per capire le dinamiche nello sviluppo di un titolo, ti renderai conto della passione che anima Tim. Non ce lo vedo proprio a fregarsi i soldi e scappare.  :)
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: MaxxLegend - 07 Dic 2015, 09:22
Passione quanto vuoi, su quello non ho dubbi. Resta il fatto che ci ha messo una vita e che i soldi se li è magnati alla stragrande.
Con quel budget non puoi uscirtene con un gioco dall'estensione geografica così limitata e con la seconda parte che ricicla il 90% degli assets.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 09 Dic 2015, 08:59
Passione quanto vuoi, su quello non ho dubbi. Resta il fatto che ci ha messo una vita e che i soldi se li è magnati alla stragrande.
Con quel budget non puoi uscirtene con un gioco dall'estensione geografica così limitata e con la seconda parte che ricicla il 90% degli assets.
Purtroppo è quello che succede a molti artisti se da "su" (produttori) non hanno qualcuno che li fermi nel voler ampliare e realizzare tutte le idee che gli vengono in mente.


Prima parte di un piccolo documentario sullo sviluppo di Psychonauts che proseguirà durante la campagna
https://www.youtube.com/watch?v=oVizZG0QL9Y
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: RayX - 09 Dic 2015, 11:51
Per quanto io sia un fan di Psychonauts (è tranquillamente nella mia all-time top 10) non ho proprio voglia di pagare oggi 40 euro per un gioco che se va bene uscirà a tra DUE anni.

Ok l'ho fatto per Shenmue ma perché rischiava di non vedere la luce (seeee credici), il founding di questo mi sembra già a buonissimo punto. Casomai ci faccio un pensiero gli ultimi giorni.
Titolo: Re: [?] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 22 Dic 2015, 23:58
http://www.lucasdelirium.it/
Mega aggiornamento di Diduz con un fracco di notizie sul nuovo episodio dedicato a Raz.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 07 Gen 2016, 00:23
Raggiunta la cifra richiesta!
Video di ringraziamento del team https://www.youtube.com/watch?v=i7i2yfqp8pc&feature=youtu.be
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Pila87 - 07 Gen 2016, 16:01
Bueno. :yes:
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 13 Gen 2016, 12:32
https://www.youtube.com/watch?v=uupWnhqr6NQ
Video sull' "art jam" del secondo venturo episodio di Raz.
Chi ha visto i video di Broken age sa a cosa mi riferisco, ma per quelli che non conoscono è una riunione che Tim ha fatto con i suoi migliori art designer discutendo assieme e creando liberamente avendo come punto di riferimento l'idea sul gioco e costruendoci sopra altri spunti che andranno, come no, a far parte dello sviluppo.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 31 Gen 2016, 12:52
http://www.lucasdelirium.it/

Nell'aggiornamento mensile di Diduz, vengono chiarite e disinnescate, tramite fonti credibili, le accuse sul tipo di finanziamento usato per la campagna.
Un estratto:
"Un utente molto misurato si è armato di amico avvocato e ha provato a dirimere o confermare dubbi, traducendo il legalese di tutta la documentazione per gli investitori e scrivendo un interessante pezzo, segnalatomi dal lettore MIK. L'articolo conferma praticamente tutto quello che avevo detto nel precedente aggiornamento, ma in più scagiona la Double Fine da alcune pesanti accuse: quella di non dovere più nulla agli investitori nel caso che l'intermediario Fig fallisca, nonché quella di accettare fraudolentemente più proposte di finanziamento di quanto la legge consenta a finanziamenti in crowdfunding non a fondo perduto, allo scopo di gonfiare la cifra raccolta. In realtà il tipo di finanziamento scelto per Psychonauts 2 dal direttore di FIG, Justin Bailey, non è quello che gli accusatori davano per scontato fosse, ma una sua variante che non ha una cifra limite. Come temevo, la complessità del dedalo legale sta già creando le prime confusioni negli investitori e commentatori "della domenica". Rimane il rischio che alcuni degli investitori "unaccredited" possano tirarsi indietro e non versare la cifra proposta, ma quei 500.000 dollari extra dovrebbero ammortizzare le defezioni."
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Actze - 06 Lug 2016, 13:34
ho letto solo ora! sto giocando solo adesso il primo, che dire, gran giochillo... specie da quando c'è la traduzione in italiano in rete.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 12 Lug 2016, 21:30
Diduz aggiorna e io riporto:

"Il post, scritto da Tim in persona, ci dice in sostanza quanto segue:
Il neo assunto capo-designer Zak McClendon ha condotto diversi brainstorming con i membri del passato e futuro team per scomporre e analizzare il primo capitolo, per capire senza preconcetti cosa funzionava, cosa no e cosa andrebbe migliorato.
Da questi ragionamenti e brainstorming è scaturita una bacheca di idee (ciascuna scritta su un cartoncino), le migliori delle quali cominceranno a essere testate nei prototipi.
Anche la creazione delle menti che Raz visiterà è figlia di un brainstorming, guidato da uno studio "scientifico". Tim scompone così le caratteristiche di ogni mondo mentale: 1) Un ospite specifico (una persona); 2) Una condizione mentale (paranoia, rabbia, paura); 3) Un'ambientazione di base; 4) Una chiave estetica di rappresentazione; 5) Una dinamica di gameplay specifica. Dopo aver creato liste di questi cinque elementi, ciascun elemento è stato scritto su un cartoncino, dopodiché le carte sono state mischiate più e più volte, ragionando sulle combinazioni di cinque carte decise dal caso. Assurde? Da scartare? Intriganti? Geniali? Integrabili nella vicenda?
I test e i protototipi con l'Unreal Engine sono portati avanti esternamente dal gruppo The Molasses Flood, parte dell'ex-team dei Bioshock (dai quali proviene peraltro anche McClendon), per non rallentare i membri del team attivi sugli altri titoli. Oltre a testare il nuovo modello di Raz, i Molassess Flood stanno anche convertendo in modelli e texture vecchi bozzetti di Peter Chan, realizzati per il primo capitolo, per risolvere subito la maggior parte dei dilemmi relativi all'implementazione dello stile nell'Unreal Engine 4.

A parte queste nuove, segnalo pure un aggiornamento del Justin Bailey di Fig sullo stato degli investimenti pubblici nel gioco, questione spinosa nella quale abbiamo discusso nelle scorse news, quindi fate riferimento a quelle per riallacciarvi al discorso. Per farla breve, tutti i fondi d'investimento "liberi" (cioè degli investitori non registrati col fisco americano) sono ancora al vaglio della SEC (la Consob americana): Justin e i suoi hanno appena eseguito su richiesta ulteriori ritocchi all'offerta, e sono in attesa di un ulteriore responso. La faccenda va per le lunghe. Nel frattempo, Fig ha stretto un accordo con FundAmerica per la gestione facilitata via internet del denaro da versare. C'è da notare che i soldi degli investitori "accredited" (cioè quelli registrati e più facoltosi, gli unici che potessero investire prima della riforma di Obama) sono stati già ricevuti, anche se non viene rivelato a quanto ammonti tale cifra. Speriamo che la cosa si sblocchi quanto prima e che tutti gli aspiranti investitori siano rimasti tali negli ultimi mesi, senza cambiare idea..."



Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: MaxxLegend - 12 Lug 2016, 22:10
Spoiler (click to show/hide)

Zak McClendon?
Ma sul serio?!  :suspious:
Non era in 2K Games?!

(http://static.giantbomb.com/uploads/square_small/7/73970/2291917-zak_mckracken.png)


Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 06 Ott 2016, 19:34
https://www.youtube.com/watch?v=bFqZNcMAnFo
Art test
Che dire: magnifico!
Già lo stile era fantastico anni fa, ma con la tecnologia di oggi sembra un film animato 3D. Non vedo l'ora che esce.  :yes: :yes: :baby:
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: SixelAlexiS - 17 Ott 2016, 14:10
Psychonauts 2 needs to sell over 2 million copies at $60 for Fig Investor break even (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1294935)
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: SixelAlexiS - 06 Feb 2017, 12:15
Starbreeze to publish Psychonauts 2, investing $8 million, releasing 2018 (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1341304)
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Pila87 - 06 Feb 2017, 13:47
Hype?
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 06 Feb 2017, 14:30
Daje Tim, non deluderci!
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 23 Feb 2017, 10:46
Nuovo video con altra area test
https://youtu.be/sjirhAZsZNo
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 06 Mag 2017, 16:34
http://it.ign.com/system-shock-3-pc/125098/news/starbreeze-mostrera-psychonauts-2-system-shock-3-e-molti-alt
Daje su!
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 10 Giu 2017, 15:47
Nuovo video sulla preproduzione
https://youtu.be/9Ftl4QqTOnM
per dire che Psychonatus 2 è entrato in produzione vera e propria!

Copio e incollo da Diduz
"Come ci spiegano Tim Schafer e il capo-progetto Zack McClendon nell'ultimo aggiornamento del progetto Psychonauts 2, il ritorno di Raz è appena uscito dalla preproduzione ed è entrato in produzione! Il prossimo obiettivo della Double Fine è adesso quello di produrre come ultimo test una cosiddetta "vertical slice", cioè un pezzo del gioco finito, con grafica non definitiva ma reale (non più placeholder), che implementi tutte le caratteristiche del gioco, dall'azione platform alle attività extra, passando per gli enigmi. L'area scelta per compiere questo importante passo è la cava che circonda il Quartier Generale degli Psiconauti: al momento è in fase "whitebox", cioè con delle forme geometriche elementari, combinate tra loro per definire tutto il gameplay e la struttura del livello, prima che siano sostituite dalla grafica vera e propria.
Tutte le mosse di Raz, nuove e antiche, sono state implementate. I nuovi poteri sono pronti, ma il loro uso effettivo sarà limato durante la progettazione degli ambienti e dei "cervelli" all'interno della storia (tutti già decisi, due aree-cervello sono anche entrate in produzione). Il grafico Scott Campbell, direttore artistico del Psychonauts, ha creato un nuovo costume per Raz: è il vestito indossato da giovane dal suo idolo Sasha Nein. Tim ovviamente non vuole svelare come e perché Raz abbia deciso di non indossare la bella uniforme che gli veniva fornita al termine del primo atto. Se volete vedere il nuovo modello di Raz, potete visionarlo in 3D SketchFab. Al momento il team di Psychonauts 2 è composto da 30 persone, che dovrebbero accogliere altri 15 membri nei mesi a venire, tanto che è in corso una campagna d'assunzioni. Se non siete stati backer all'epoca, potete recuperare con la nuova opzione su Fig per gli "slacker backer", cioè i "backer pigroni" e ritardatari. ;-)
Aggiungo che la Double Fine ultimamente si è lanciata nella pubblicazione fisica su PS4 di alcuni loro titoli, tra cui proprio lo spin-off Psychonauts in the Rhombus of Ruin (di cui speriamo prima o poi di vedere un porting Windows) e due versioni a tiratura limitata, PS4 / PsVita, di Broken Age."
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: MaxxLegend - 10 Giu 2017, 19:35
Figo figo.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 12 Ago 2017, 12:28
Il prode Diduz nell'ultimo aggiornamento del sito propone un riassunto d'intervista fatta al capo progetto.
Incollo tutto perchè interessante.

"Sappiamo che Psychonauts 2 è appena entrato in produzione, quindi è più che mai il caso di ascoltare cos'ha da dirci Zak McClendon, capo-progetto e capo-designer del gioco della Double Fine: Tim Schafer infatti, nonostante sia sempre coinvolto come sceneggiatore e codesigner, ha deciso di lasciare le redini del comando a questo professionista del settore, relativo neoacquisto della casa. Lo ha intervistato il podcast Literate Gamer. Sbobino e riassumo.

- Aveva cominciato sul gioco come capo-designer, prima di essere nominato in corso d'opera anche capo-progetto.
- E' nel mondo dei videogiochi da quindici anni, tra gli altri ha collaborato a Bioshock 2 come capo-designer. L'esperienza fu però diversa rispetto a quella di Psychonauts 2, perché in quel caso c'era da creare un team praticamente da zero (la 2K Marin) e lavorare quindi su una proprietà intellettuale quasi del tutto altrui. In questo caso, gli autori del gioco originale sono ancora in parte alla Double Fine e disponibili.
- E' più difficile lavorare sul seguito di un franchise molto amato? Relativamente, di buono c'è che un pubblico esiste già e non lo devi creare!
- Un punto di partenza, quando lavori su un sequel, è isolare tutti gli elementi che hanno caratterizzato il marchio fino a quel punto. Cosa i giocatori hanno amato? Quella è la sua identità. Potrebbero essere anche elementi non del tutto sviluppati nelle uscite precedenti.
- Uno dei personaggi di Psychonauts più amati dal team è il simpatico Dogen.
- L'obiettivo è approfondire narrativamente il mondo di Psychonauts, non limitarsi a proporre un' "altra missione" con un nuovo "grande nemico". Raz segue un percorso di maturazione, il che non signica però che l'atmosfera diventi ultra-cupa a 360°, il tono rimarrà quello sorridente del primo atto. Nonostante questo, non stanno stravolgendo del tutto le meccaniche di gioco, anche perché Psychonauts non è un franchise ad uscita annuale come Assassin's Creed, quindi non ritiene indispensabile creare innovazioni per forza e senza motivo.
- L'esistenza di un sequel per Psychonauts è un ottimo esempio della sopravvivenza che il digital-delivery può garantire a un titolo che non debutti con enormi guadagni, ma che continui ad avere un'onda lunga e costante di vendite su Steam e similari. In altri tempi, il fallimento in retail avrebbe reso ingiustificabile economicamente un prosieguo e il titolo sarebbe caduto nel dimenticatoio.
- La tendenza di Tim a coinvolgere artisti e direttori artistici esterni al mondo dei videogame, come Scott Campbell e Nathan Stapley, ha permesso al primo capitolo di reggere meglio il peso degli anni, perché era stilizzato in modo del tutto personale e lontano da una ricerca del realismo (che inevitabilmente sarebbe invecchiata molto peggio in oltre dieci anni).
- Al momento sono entrati in produzione da due mesi, ora come ora stanno testando il primo giocabile. Due livelli sono in lavorazione, un terzo e un quarto stanno per partire. Peter McConnell si è già messo al lavoro seriamente. Ci sarà almeno un altro anno di produzione (quindi, ma questo lo deduco io, difficilmente vedremo il gioco finito prima dell'autunno-Natale del 2018).
- Nonostante vengano definite le idee generali per ogni livello, come la mente del personaggio corrispondente, cosa debba accadervi e il design visivo, Zak preferisce lasciare a ogni microteam che si occupa di una mente libertà di costruire su questi elementi, senza subirli ed eseguirli meccanicamente. Non che disprezzi chi si trovi a dover lavorare a catena di montaggio per scelta o per tempistiche, ma per Psychonauts 2 stanno cercando di coinvolgere tutti i membri del team creativamente. L'atmosfera giusta è quella che si crea in un team che, alla fine di una lavorazione, non vede l'ora di proseguire una crescita comune verso un nuovo progetto, invece di volersi allontanare il più velocemente possibile da un massacro stressante.
- Saranno riproposti quattro vecchi poteri, accompagnati da quattro nuovi.
- E' liberatorio per lui lavorare su un gioco che non si prende troppo sul serio, o che almeno ha spesso cambi di tono. Dai brainstorming con Tim, si è reso conto che non c'è idea folle che possa essere scartata del tutto.
- Il suo livello preferito del primo Psychonauts è il Waterloo World, il livello "napoleonico" nella mente di Fred. A ruota segue il leggendario "The Milkman Conspiracy".
- Zak ricorda che la Double Fine è da poco sbarcata sul portale Itch.io, una vetrina per produzioni indie radicali, a pagamento o gratuiti (nel caso dei più folli, tra cui esperienze di pochi minuti!).
- Il suo scrittore preferito è Thomas Pynchon."
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Vitoiuvara - 05 Ott 2017, 23:10
Ma... ma... ma... è bellissimo:
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/259104/psychonauts-2-lattesissimo-sequel-di-double-fine-si-mostra-in-video
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 05 Ott 2017, 23:53
Ma... ma... ma... è bellissimo:
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/259104/psychonauts-2-lattesissimo-sequel-di-double-fine-si-mostra-in-video

Vito, ma non hai visto tutti i video che ho postato in questi mesi!? :D

E comunque sì, direzione artistica di alto livello.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: SixelAlexiS - 06 Ott 2017, 00:06
Ma... ma... ma... è bellissimo:
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/259104/psychonauts-2-lattesissimo-sequel-di-double-fine-si-mostra-in-video

Vito, ma non hai visto tutti i video che ho postato in questi mesi!? :D
Però qui il tutto è assai più solido rispetto a quanto visto prima, ci sono nuove mosse, il "rimbalzo" della palla non sembra più OP, fico il vento che ti spinge via mentre voli, idem le scivolata alla Unchy... giusto quelle molle/cespuglio che ti lanciano dove gli pare non mi convincono, per il resto sembra un degno seguito di Psychonauts.

Ecco, il combat pare la stessa robaccia del primo, speravo in un qualcosa di completamente nuovo e pensato da zero ma hanno preferito la strada della nostalgia.

Te l'hai preso su Fig? Io mi sa che aspetto l'uscita per capire se il prodotto finale sarà meritevole in tutti gli aspetti.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 06 Ott 2017, 00:38
No, non l'ho preso ma l'avrei fatto se avessi avuto i liquidi.
Pare stia venendo su bene...mi sembra, senza andare a controllare,  che il director sia lo stesso di portal. Mica pizza e fichi.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: SixelAlexiS - 06 Ott 2017, 01:09
No, non l'ho preso ma l'avrei fatto se avessi avuto i liquidi.
Pare stia venendo su bene...mi sembra, senza andare a controllare,  che il director sia lo stesso di portal. Mica pizza e fichi.
Ma intendi Zak McClendon? A vedere in rete non c'entra nulla con Valve o Portal.

Cmq puoi ancora prenderlo se vuoi:

https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Vitoiuvara - 06 Ott 2017, 06:35
Vito, ma non hai visto tutti i video che ho postato in questi mesi!? :D

No, colpevolmente aggiungo.
Non mi aspettavo niente di interessante onestamente.
E invece mi ritrovo di fronte una roba di quelle che mi fanno uscire gli occhi dalle orbite, c'ha una pulizia che per dire Mario Odyssey col cazzo.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 06 Ott 2017, 08:34
No, non l'ho preso ma l'avrei fatto se avessi avuto i liquidi.
Pare stia venendo su bene...mi sembra, senza andare a controllare,  che il director sia lo stesso di portal. Mica pizza e fichi.
Ma intendi Zak McClendon? A vedere in rete non c'entra nulla con Valve o Portal.

Cmq puoi ancora prenderlo se vuoi:

https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2

Ah ecco, mi é bastato guardare il mio primo post... È lo sceneggiatore di portal che ci lavora, che poi é lo stesso del capostipite 
Grazie per il link.

Aggiungo che McClendon viene dal team di Bioshock.
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: SixelAlexiS - 06 Ott 2017, 10:02
È lo sceneggiatore di portal che ci lavora, che poi é lo stesso del capostipite 
Bene  :yes:

Citazione
Aggiungo che McClendon viene dal team di Bioshock.
Male  :no:

Ma a questo giro sembra che stia facendo un gioco divertente quindi va bene così ^^
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Zefiro - 06 Ott 2017, 10:26
In questo momento esiste un gioco in sviluppo che non vanta almeno un ex-membro del team di Bioshock?

Poveri Irrational games  :(
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 14 Ott 2017, 15:50
Il prode Diduz nell'ultimo aggiornamento del sito spiega e sintetizza il primo filmato di gameplay postato poco sopra:

- Tim e Zak presentano il "primo giocabile", cioè un'area del gioco vero e proprio, giocabile dall'inizio alla fine, contentente tutte le caratteristiche che presenterà il prodotto finito. E' in uno stato di "pre-alfa" ma è il primo vero pezzo assemblato di Psychonauts 2. E' un grande HUB da esplorare, più grande del campo estivo del primo capitolo, e sarà accessibile all'inizio del II atto, dopo la prima missione.
- Peter McConnell ha iniziato a comporre la musica del gioco! Per l'area del primo giocabile gli è stata fornita una direttiva concettuale: "Esplorazione speranzosa".
- Uno dei temi della storia sarà la  degenerazione del sogno di Ford Cruller, quello di sviluppare i poteri degli psiconauti per approfondire la natura umana. Qualcuno, negli anni, si è reso conto che questi poteri potevano essere usati a scopo offensivo...
- Nella prova, Tim e Zak incocciano una capra, una curiosa presenza del gioco (ideata graficamente da Scott Campbell, animata da Ray Crook, che non lavora più in sede, e modellata dalla nuova arrivata Zahra Amirabadi).
- Dave Russell, modellatore del personaggio di Sasha, gli ha anche prestato la voce provvisoria per la prima cutscene del gioco (Raz è doppiato provvisoriamente dal fonico Paul O'Rourke).
- Zak ci spiega quanto stiano tenendo in mente, nel design dei livelli, l'idea della precarietà, fondamentale in un platform: l'ebrezza di spingersi molto in alto, il timore che un nostro errore comporti gravi conseguenze fisiche, una sorta di vertigine.
- Il team che lavora sull'hub centrale del primo giocabile (cioè il Quartier Generale degli Psiconauti e la cava circostante) trascorrerà ancora parecchio tempo su quella sezione, mentre altri sottoteam sono al lavoro sui singoli cervelli, di cui però Zak e Tim preferiscono svelare il meno possibile, per ora.
- Il prossimo obiettivo è portare l'intero primo terzo del gioco in uno stato "whiteboxed", consistente nell'hub in lavorazione e i relativi livelli/cervelli, con tutte le sequenze d'intermezzo scritte. Anche se le altre sezioni saranno meno complete dell'hub centrale, l'importante è che tutto sia giocabile e valutabile. Così facendo, si avrà al più presto possibile l'idea di cosa si debba tagliare o mantenere, in modo tale da non operare queste scelte quando è troppo tardi.
- Nel prossimo aggiornamento il team ci presenterà qualcuno dei nuovi personaggi.


Off-topic: ha fatto anche un articolo sull'incontro avvenuto a Milano per la Milan games week con Tim Shafer a cui ho partecipato anch'io con annessa foto ricordo :D
http://www.lucasdelirium.it/mgw2017.php
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 24 Dic 2017, 10:30
Aggiornamento pre natalizio del possente Diduz.
Come al solito copio e incollo per i più pigri la notizie riguardanti l'atteso seguito di Raz e compagnia:

Nell'ultimo aggiornamento su Psychonauts 2, il capo-progetto Zak McClendon e Tim Schafer ci hanno dato una pseudo-ferale notizia: il gioco non uscirà nel 2018 come indicato illo tempore (si parlava di luglio). Hanno un'idea per una data, però la comunicheranno soltanto quando si sentiranno più sicuri. Scrivo "pseudo" perché qualcuno avrà realizzato, nel corso degli ultimi aggiornamenti sul progetto, che per una pubblicazione in estate si era ancora troppo indietro nella lavorazione. Vi dirò di più: sin dalla campagna alla fine del 2015, non avevo creduto nemmeno per un secondo che Psychonauts 2 avrebbe rispettato i tempi. Non li ha rispettati nemmeno il molto più semplice Thimbleweed Park, promesso per l'estate del 2016 e arrivato nella primavera del 2017... Non vedo nessuno lamentarsi, forse anche perché, dopo le delusioni di Broken Age, sono rimasti fedeli a Tim solo i fan più comprensivi. Son contento, perché altrimenti avrei dovuto dire qualcosa a favore di Tim, forzandomi, perché per me lo slittamento non è assolutamente un problema. Scusate, penso che vi dovrei un'analisi più accurata, dovrei farne una questione di principio, ma sul serio non me importa nulla! Il progetto, da quel che intuisco, mi sembra ben avviato e gestito, senza intoppi evidenti. Aspetto, no problem, tanto la mia lista di to-play non sarà esaurita nemmeno nel 2019. Piuttosto, faccio volentierei una questione di principio per un possibile porting dello spin-off Psychonauts in the Rhombus of Ruin, uscito a febbraio e rimasto con dolore confinato a PS4+PSVR. A maggior ragione ora che dobbiamo ingannare il tempo, io vorrei metterci le mani sopra su Windows o altre piattaforme. Voi no?
Ad ogni modo, i tempi della lavorazione non sono l'unico argomento trattato nell'ultimo video firmato come al solito 2 Player Productions. Riassumo.

- Tim spiega l'avanzamento nella creazione dei reward per i backer: le t-shirt, un nuovo poster con tutti i personaggi (a cura di Scott Campbell), un black velvet di Nathan Stapley (che si sta cimentando con la tecnica per la prima volta!) e un poster basato su bozzetto originale di Peter Chan. Mi riguarda poi personalmente la bellissima statuetta di Raz, alla quale ho diritto come reward (insieme al gioco in slipcase).
- Al momento sono al lavoro cinque mini-team sui cervelli/livelli, con un team separato a occuparsi dello sviluppo del gameplay.
- La produzione è entrata nel vivo tanto da rendere possibile definire i tempi di lavorazione in modo ragionevolmente sicuro (di qui la comunicazione dello slittamento).
- Tra il nuovo vasto cast ci sarà la famiglia di Raz, apparsa soltanto in un dipinto di una delle casseforti nel primo Psychonauts. Scott Campbell è stato richiamato in causa per espandere il look che s'intuiva da quei primi design, trasmettendo l'idea grafica di una parentela stretta con Raz. Approfondire la famiglia Aquato sarà anche una porta verso il passato di Raz... e forse degli stessi psiconauti? La concretizzazione di alcune idee ha fatto sudare un po' il modellatore-capo Dave "Rusty" Russell, che comunque, a differenza di quanto accadde col primo capitolo di oltre dieci anni fa, non ha sentito restrizioni nel numero di poligoni usabili oggigiorno! Come ci si comporta nei film animati, tutti i membri della famiglia sono stati spesso paragonati graficamente in tavole uniche, con combinazioni di forme e colori differenti, onde assicurarsi che fossero tutti ben distinti e caratterizzati.
- Il primo nuovo membro della famiglia a essere stato modellato e animato è Frazie, la sorella maggiore di Raz: vi invito a osservare il filmato per vederla in azione. La difficoltà, tipica del lavorare sui design grotteschi della Double Fine, è la creazione di giunture e anatomie plausibili in corpi surreali. Il capo-animatore Raymond Crook ci fa per esempio notare che fu arduo far sollevare le braccia in modo naturale a Raz, perché erano ostacolate dalla testa larghissima! Ray spiega anche che la sincronizzazione col parlato sarà automatizzata (infatti nelle animazioni sul suo monitor la bocca di Frazie non si muove).
E chiudiamo con gli auguri di Tim e della Double Fine ai fan, comprensivi di una ricapitolazione di quanto sviluppato e/o pubblicato nel corso del 2017: la Remastered di Full Throttle, Psychonauts in the Rhombus of Ruin, il puzzle game GNOG dei KO_OP (a gennaio su Windows), il folle Everything di David O'Reilly e la versione definitiva del party game demenziale Gang Beasts dei Boneloaf (anche su PS4).
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 28 Apr 2018, 16:27
Aggiornamento di Diduz:

- L'update video è dedicata ai team che creano i livelli (in tutto ce ne sono cinque attivi), formati da un level designer, un concept artist e un grafico, mentre i programmatori sono condivisi per tutto il progetto. Ogni sottoteam è responsabile in autonomia creativa quasi totale del proprio livello, ricevendo comunque da Tim e Zak una bussola per il contesto della vicenda, magari con qualche bozzetto di Peter Chan a sostegno.
- Il team preso in considerazione è composto dai nuovi acquisti Will Koehler (grafico, fresco ex-stagista) e Ben Johnson (level designer alla DF da otto mesi), nonché dalla concept artist Emily Johnstone, già attiva su Broken Age e Rhombus of Ruin.
- Secondo Emily, la situazione ideale di queste collaborazioni è quando non si riesce più a risalire all'autore di una singola idea, perché viene lavorata con i contributi di tutti a tal punto dacrescere e diventare qualcos'altro (e qualcosa di meglio).
- Il livello su cui stanno lavorando i tre è uno dei più avanzati, quando Raz avrà già tutti i poteri a disposizione: sarà difficile, anche perché "sfrutterà il 3D" per dare una dimensione in più ai puzzle. Cosa questo esattamente significhi è tutto da verificare, perché i video sono oscurati e ogni spoiler è rigorosamente evitato!
- La Double Fine sta lavorando su alcuni reward: hanno accolto in sede i backer che si erano proposti per i brainstorming (nel mondo di Psychonauts è una cosa rischiosa e impegnativa!), stanno completando le magliette (chi ne ha diritto dovrebbe aver già ricevuto una mail da Fangamer per sceglierne il colore) e hanno deciso di aprire almeno altri due posti per il weekend in campeggio con il team. Quelli già presi erano per i backer da 10.000 dollari (!), ma questi nuovi saranno estesi a qualunque backer che voglia iscriversi a una simpatica riffa. Le istruzioni sono nell'aggiornamento. Da non perdere il video in timelapse in cui Scott Campbell dipinge il poster del gioco!
- Il nuovo personaggio svelato è Hollis Forsythe, la vicecapo degli Psiconauti, che prende il posto dell' "incapacitato" Truman Zanotto (cosa stia esattamente facendo quest'ultimo è spiegato in Rhombus of Ruin, ma dovrebbe essere ribadito in Psychonauts 2).

Aggiungo qui che, stando alle interviste di cui parlo nella prossima news, siamo giunti a metà della produzione, il casting delle voci nuove sta per iniziare e Tim ha quasi finito di scrivere i dialoghi delle sequenze. Al margine, ma nemmeno troppo, vi riporto pure che Anna Kipnis ha lasciato la Double Fine. Chi ha visto il documentario Double Fine Adventure conoscerà bene la simpatica programmatrice, uno dei membri della prima ora: Anna ha avuto il tempo di lavorare su Psychonauts 2 in preproduzione, ma ci mancherà. In bocca al lupo per gli eventuali nuovi impieghi!


E' il video in timelapse di Scott Campbell sul nuovo poster del gioco
https://youtu.be/oJbr1iW83O8
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 05 Set 2018, 14:36
Nuovo aggiornamento di Diduz e nuovo video di produzione

- Il team è arrivato a comprendere 40 persone, ora che il gioco è in piena produzione. E' stato da poco terminato un "narrative pilot": si tratta di una porzione di gioco completa in tutto e per tutto, con dialoghi, esplorazione, azione, puzzle, scene d'intermezzo. Insomma, la prima vera fetta di Psychonauts 2, utile per capire se si fosse sulla lunghezza d'onda corretta per riprodurre il feeling del primo storico Psychoanuts. Il responso è stato assolutamente positivo, e sperano di poter presto condividere qualcosa di questo test, spoiler permettendo.
- Il video dell'aggiornamento è dedicato a Amy Price, programmatrice dei poteri psichici di Raz, mezzo primario d'interazione tra il protagonista e il pazzo mondo di gioco, come sa bene chiunque abbia attraversato e apprezzato l'originale. Raz comincerà la partita con alcuni dei poteri acquisiti nel corso del primo capitolo, migliorati e resi necessari al superamento di vari ostacoli (la palla di levitazione è stata mappata su un tasto fisso, per esempio).  Naturalmente, ci saranno anche poteri nuovi di zecca conquistati nella seconda avventura! Amy ci dice di aver accettato subito l'impegno di lavorare a tempo pieno sui poteri quando il capo-programmatore Kee Chi gliel'ha proposto. Amy mostra uno dei suoi esperimenti: la possibilità di usare la levitazione per sollevare un carrello in cui Raz stesso si è infilato, trasportandosi così in giro. Per ragioni produttive, comincia a creare i prototipi dei poteri quando i livelli non sono ancora pronti, il che sulle prime le mette ansia, almeno finché il level designer non capisce se e come possano dare il meglio in un determinato contesto. Quella fase di incertezza è stata del tutto superata adesso, e i diversi elementi del gioco esistono e soprattutto coesistono! Peccato che, giunti a questo momento della produzione, nel video si ricorra a molti blur per coprire gli spoiler.
- Nel prossimo aggiornamento è promesso un resoconto del Whispering Rock Psychic Summer Camp dal vero, un campeggio vissuto dal team e dai pochi fortunati danarosi backer!
- Sono in produzione i vari reward per i backer: le stampe e i poster che saranno firmati da Peter Chan, Scott Campbell e Nathan Stapley; le magliette di Whispering Rock e quelle per i backer; gadget vari a cura di Fangamer (l'azienda già dietro alla produzione del materiale cartaceo per Broken Age e Thimbleweed Park).
- Uno dei gadget più delicati è la statuina di Raz (alla quale ho diritto anch'io in quanto sostenitore da 100$, per la cronaca). Ne vengono descritte le interessanti fasi di lavorazione: l'animatore e modellatore Dave Russell ha inviato a Fangamer un modello 3D di Raz in posa. Fangamer ha proposto dei cambiamenti per rendere lineamenti e dettagli più marcati in previsione della prima stampa 3D. Il prototipo dipinto a mano è stato poi sottoposto alla Double Fine, che ha proposto cambiamenti ai colori e alla postura. Dopo il secondo prototipo, sono ancora necessari ritocchi di colori e una decisione univoca su quali superfici debbano essere patinate. La DF è al momento in attesa del terzo e si spera ultimo prototipo.
- L'idea, per questioni economiche, è di limitarsi a due round di spedizioni. Il primo comprenderà le stampe e gli eventuali gadget minori, il secondo immagino il gioco vero e proprio e la statuina, anche se nell'update non si parla di questa seconda tranche di ricompense.


https://youtu.be/hYm15md821I
Titolo: Re: [Multi] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 18 Nov 2018, 09:42
E' stato organizzato l'incontro, dedicato ai pochi backers che avevano finanziato la possibilità durante la campagna del gioco, con gli sviluppatori Double Fine in un vero campo scuola nei boschi.
Il video dell'evento.

TFP Link :: https://youtu.be/0br4QSJGsSk