Sinceramente progetto stupendo ma dopo la figuraccia di broken age, degli early access lasciati morire non mi sento neanche di dargli venti euro finché non ho il gioco sotto mano.
Io me la sento a 100. Sono molto legato all'originale per vari motivi e non posso che aiutare Tim!Maddai, c'è pure Gabe nel video :D
https://www.youtube.com/watch?v=ZFFrE_3n2ws
I video fatti da Tim come al solito sono molto simpatici (geniale la parte in cui lo scrittore dell'originale, richiamato per il seguito, ma che ora lavora in Valve, deve avere l'avallo di Gabe Newell :D ).
Nonostante tutto l'amore che ho per Psychonauts, devo dire che ancora una volta Tim sta giocando sporco: in pratica la piattaforma FIG (Figmenti.. capito..) se l'è creata su misura per poter fare crowdfunding come gli pare. Per chi non lo sapesse, il titolare di FIG è un ex dipendente di Double Fine..non ci vedo nulla di sporco se non vogliono dare una bella percentuale a Kickstarter
In pratica stanno facendo tutto in casa, "aumma aumma".. :whistle:
Stavo per scrivere la stessa cosa di Diego.Certo, ma intendevo un'altra cosa con l'espressione "può fare come gli pare".
Alla fine sempre soldi gli dai, se vanno di più allo sviluppatore é pure meglio per il gioco.
Passione quanto vuoi, su quello non ho dubbi. Resta il fatto che ci ha messo una vita e che i soldi se li è magnati alla stragrande.Purtroppo è quello che succede a molti artisti se da "su" (produttori) non hanno qualcuno che li fermi nel voler ampliare e realizzare tutte le idee che gli vengono in mente.
Con quel budget non puoi uscirtene con un gioco dall'estensione geografica così limitata e con la seconda parte che ricicla il 90% degli assets.
Zak McClendon?Spoiler (click to show/hide)
Ma... ma... ma... è bellissimo:
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/259104/psychonauts-2-lattesissimo-sequel-di-double-fine-si-mostra-in-video
Però qui il tutto è assai più solido rispetto a quanto visto prima, ci sono nuove mosse, il "rimbalzo" della palla non sembra più OP, fico il vento che ti spinge via mentre voli, idem le scivolata alla Unchy... giusto quelle molle/cespuglio che ti lanciano dove gli pare non mi convincono, per il resto sembra un degno seguito di Psychonauts.Ma... ma... ma... è bellissimo:
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/259104/psychonauts-2-lattesissimo-sequel-di-double-fine-si-mostra-in-video
Vito, ma non hai visto tutti i video che ho postato in questi mesi!? :D
No, non l'ho preso ma l'avrei fatto se avessi avuto i liquidi.Ma intendi Zak McClendon? A vedere in rete non c'entra nulla con Valve o Portal.
Pare stia venendo su bene...mi sembra, senza andare a controllare, che il director sia lo stesso di portal. Mica pizza e fichi.
Vito, ma non hai visto tutti i video che ho postato in questi mesi!? :D
No, non l'ho preso ma l'avrei fatto se avessi avuto i liquidi.Ma intendi Zak McClendon? A vedere in rete non c'entra nulla con Valve o Portal.
Pare stia venendo su bene...mi sembra, senza andare a controllare, che il director sia lo stesso di portal. Mica pizza e fichi.
Cmq puoi ancora prenderlo se vuoi:
https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2
È lo sceneggiatore di portal che ci lavora, che poi é lo stesso del capostipiteBene :yes:
Aggiungo che McClendon viene dal team di Bioshock.Male :no:
Daje! Secondo me oggi è ancora godibilissimo per l'ottima direzione artistica e le idee di design molto fresche (tranne l'ultimo livello che hanno dovuto rushare).
...mha...carino eh,però con questa grafica semplice dove cavolo l'han messo un sistema di illuminazione che doni profondità al tutto?Yep, speravo anche io che i dollaroni di Ms portassero in seno una pimpata, ma non sembrerebbe.
Forse han fatto vedere la versione One liscia...
Eccezionale
https://www.gameinformer.com/exclusive-video/2021/05/19/psychonauts-2-exclusive-first-look-at-the-games-new-psi-power
Altra bomba.
Confermato l'italiano nei sottotitoli, per fortuna.
Altra bomba.
Confermato l'italiano nei sottotitoli, per fortuna.
Meno male.
Altra bomba.
Confermato l'italiano nei sottotitoli, per fortuna.
Meno male.
Che gioco fantastico.
Altra bomba.
Confermato l'italiano nei sottotitoli, per fortuna.
Meno male.
Spero che Shafer si sia ripetuto con i suoi dialoghi brillanti, ditemi di sì please!
Eccezionale, gioco dell'anno insieme a It takes Two e Metrod dread. :-[ :yes: :yes:
Io ricordo la miaggioia al recuperare una versione prima Xbox a tipo 20 euro, salvo poi scoprire che ok concept, scrittura e direzione artistica, ma il gameplay era così legno che lo abbandonai per frustrazione pura. Mi auguro che questo scorra via non dico più contemporaneo negli stilemi, ma almeno reattivo nei controlli.
Mi sto giocando il primo su GamePass, ci vuole veramente coraggio perché tra risoluzione e formato è invecchiato veramente malissimo.
Ma mi sembra un gioco geniale, credo di portarlo a termine (come tutto quel che comincio…)
Parlavo esclusivamente a livello tecnico, giocato su un 65'' Oled Lg in 4:3 è veramente un pugno in faccia, non a livello di gameplay.
Secondo me il primo è invecchiato sia tecnicamente che come reattività dei controlli.Oggi ci ho fatto tre ore, quindi direi che ci sono passato sopra definitivamente :D
Detto ciò, vale assolutamente la pena di chiudere gli occhi e serrare i pollici per godersi tutto il resto.
P.S. complimenti al Service. Farò ampio uso dei vostri sottotitoli quando ci giocherò.
Su ps4 vale o ha dei compromessi che lo fanno sconsigliare?Io lo gioco su Series S con un televisore a 1080p ed è splendido.
Uè non avevo visto, bene dai, finalmente dopo anni un gioco che ti piace. :evil:Tze :)
Cerca di finirlo almeno dai.
Io sono così sul pezzo che ero rimasto fosse esclusiva MS. Bene dai, si recupera nel lungo autunno Sony.
Sì ma leggo che PS5 la mandi a 60fps @1440p. Series X a 4K, ma io ho un full-hd, non c'è Photo Mode e non mi pare neanche sta grafica fine di mondo.Io sono così sul pezzo che ero rimasto fosse esclusiva MS. Bene dai, si recupera nel lungo autunno Sony.
Però c'è solo in versione ps4 su console Sony (poi non so quanto si perda nello specifico *)
Narrativa, design, estetica... Ha tutto.
Tiriamolo giù dal piedistallo 'sto "divertimento", dai che i tempi sono maturi :)A volte ho la sensazione che questo argomento, così apparentemente sacrosanto, sia usato per sdoganare il tedio.
Yup.Tiriamolo giù dal piedistallo 'sto "divertimento", dai che i tempi sono maturi :)A volte ho la sensazione che questo argomento, così apparentemente sacrosanto, sia usato per sdoganare il tedio.
Review Bombing in corso, ovviamente per motivi extra-ludici:
https://www.metacritic.com/game/pc/psychonauts-2
Quali sarebbero a sto giro?L'assenza di localizzazione in russo.
Non ti preoccupare Lax il fatto di essere meno gioco e non essere divertente è semplicemente non vero, quindi vai tranquillo.
Come scrivevo c'è molto gioco nel suo essere un platform 3D in cui devi avere anche abilità nel saperti destreggiare e usare i poteri in maniera efficace. Poi c'è tutto il divertimento da avventura grafica, che non capisco perchè non dovrebbe essere divertente ma vabbè...
Quali sarebbero a sto giro?L'assenza di localizzazione in russo.
Non capisco chi dice che ci sia poco gioco sinceramente…Ottimo post. L'ultimo paragrafo in particolare è praticamente la descrizione di una chimera :)
Forse andando dritti alla fine , ma già se provate a prendere tutte le fantasticherie nei livelli vi assicuro che le vostre abilità di platformers verranno messe alla prova , per certi extra è anche richiesto un uso creativo e combinato dei poteri.
È chiaro che non siamo ai livelli dei migliori Mario ma guardate che si difende benissimo.
E tra l’altro riesce a coniugare fasi di gioco con storytelling e cut scenes in maniera molto armoniosa senza dare sensazione di stacco troppo marcato o cali di ritmo, e questa cosa è abbastanza un unicum nel genere
Penso a 3/4 del gioco circa ma proprio non fa per me.
Quindi, mio malgrado e anche grazie al Pass che non me lo ha fatto acquistare, lo abbandono e torno a Tsushima a uccidere mongoli
(Mi sento in colpa perchè sono vicino alla fine, ma non ce la faccio più…)
Come platform probabilmente è "solo" buono, a tratti molto buono.A me 'sta cosa fa paura, perché il primo da giocare era come strofinare le mani sulla carta vetrata camminando sui ricci di mare, e anche allora ti dicevano da giocare "solo carino ma il resto vavavuma". Se quando esce PS5 mi ritrovo una tortura cinese giuro che prendo e vi mischio le classifiche di Art of Rally.
Su Twitter disce che il Photo Mode si lancia con tipo 3 secondi di lag. No iperbole. Qualcuno l'ha provato?Su Series-S (lo dico per contestualizzare) non c'è lag... il fatto è che devi usare uno strumento specifico per far le foto. Forse quel che hai letto si riferisce al fatto che non schiacci un tasto ed entra immediatamente in modalità foto.
Su Twitter disce che il Photo Mode si lancia con tipo 3 secondi di lag. No iperbole. Qualcuno l'ha provato?Ora non ricordo se sono 3 secondi, ma bisogna tenere premuto un tasto per qualche istante per utilizzarlo. In più si sblocca solo dopo un po' nel gioco.
Magari mi sono perso qualche dettaglio io, personalmente anche la natura da platform 3d con roba da cercare e collezionare ha reso più difficile seguire tutti i particolari della trama visto che ogni tanto mi fermavo qualche oretta per spazzolare tutto nei vecchi livelli o hub con le nuove abilità....
P.S. ma nel videoclip è Jack Black che canta?Sì, è lui.
Finito ieri notte, davvero un bel gioco.
Mi ritrovo nel giudizio di @Ivan F. , la parte platform è discreta ma il gioco ti avvolge nei suoi mondi visionari e allucinati. Alcuni livelli sono davvero da esplosione del cervello.
La storia è simpatica, molto adolescenziale anche come messaggio finale.
Per quanto riguarda lo spoiler di Ivan, sì è un caso.
Quante ore, @Noldor?Un 18 ore circa esplorando un po' l'hub, facendo qualche secondaria e recuperando robetta qui e lì.
e invece mi trovo a girare per degli "hub"
Io sto trovando un grave problema di ritmo; pensavo fosse un livello via l'altro e invece mi trovo a girare per degli "hub". Poi troppe scenette e troppe chiacchiere
Adesso devo trovare l'ape e non so dove sia la foresta, e questo girare a vuoto io non lo sopporto più nei vg.
Inoltre non vedo nemmeno dove sta tutta questa bellezza nella scrittura.
Lo giocherò con yt che mi dice dove andare, perchè i livelli non mi dispiacciono.
@Il Gladiatore, tu hai colto?Vorrei scrivere molte cose ma il tempo non me lo concede, l'inizio della scuola è stato drammatico. Il gioco si presta ad approfondimenti di vario genere, con rimandi relativi a tanti, troppi filoni. Quando ho tempo butto già qualcosa, mi spiacerebbe lasciar perdere un pozzo di suggestioni così prezioso.
L'aberrazione cromatica è una prerogativa di questo stage o c'è sempre? Eventualmente c'è un'opzione per disattivarla? (di solito c'è).
Se tenti di completare un livello al primo accesso, hai chiuso, in effetti. Ti distrugge.Ahimé capisco Diego: l'idea di raccogliere solo parzialmente della roba a un primo giro e tornarci dopo la fine del gioco mi intristisce, specialmente coi giochi che mi piacciono. Completarli subito al 100% (quantomeno su quello che mi interessa) mi darebbe quella spinta a non mettere via il gioco "prematuramente" una volta finito. Chiaro che così spezza il ritmo dell'esperienza.
Semplicemente, non è la strada da seguire.
Ma è la strada da seguire in un qualsiasi action/platform di una certa dimensione?
In un Mario che si presti, per dire, pretenderesti di completare un intero livello al primo accesso?
Ma questo non è uscito anche su ps5? Non è ora di aggiornare il tag?
Ma questo non è uscito anche su ps5? Non è ora di aggiornare il tag?
No, non è uscito su ps5, in quanto quando hanno fatto la campagna fig non esisteva la console e in seguito microsoft ha acquisito Double Fine.
L'hanno fatto uscire però su ps4 per andare giustamente incontro a chi l'aveva finanziato per averlo su questa console.
Ci ho fatto anche io un paio di orette, devo dire che sto facendo fatica.
Il primo me lo ricordo molto più snello, magari meno reifinito ma c'era più ritmo.
Qui invece si parla tantissimo, di platform c'è poco o nulla e poi ci sono duemila robetti da raccogliere, boh devo un attimo capire come approcciarlo perchè sennò me lo rovino.
Ci ho fatto anche io un paio di orette, devo dire che sto facendo fatica.
Il primo me lo ricordo molto più snello, magari meno reifinito ma c'era più ritmo.
Qui invece si parla tantissimo, di platform c'è poco o nulla e poi ci sono duemila robetti da raccogliere, boh devo un attimo capire come approcciarlo perchè sennò me lo rovino.
Fabrizio, infatti lo devi vedere come un'avventura grafica travestita dalle parti action delle sezioni platform e combattimenti. Il focus è lì :)
Ma ci proverò con Psycho 2. Giuro.
I due autori dei miei due goty (sì ho messo psyco2 per questioni di cuore ma it takes two è lì insieme - tra l'altro "strano" che si parlino proprio loro due vero?) parlano della sensatezza di fare un sequel rispetto a creare ip originali e di tanti altri argomenti che riguardano lo sviluppo di un'opera.
TFP Link :: https://youtu.be/6CJ3VcqTPWs
I due autori dei miei due goty (sì ho messo psyco2 per questioni di cuore ma it takes two è lì insieme - tra l'altro "strano" che si parlino proprio loro due vero?) parlano della sensatezza di fare un sequel rispetto a creare ip originali e di tanti altri argomenti che riguardano lo sviluppo di un'opera.
TFP Link :: https://youtu.be/6CJ3VcqTPWs
Meritatissimi tutti i premi che vincerà per narrativa e direzione artistica. Non stanno invece né in cielo né in terra - a mio avviso - la valanga di 9, le candidature a GOTY e le vittorie eventuali, dal momento che il gioco, pur eccellendo in svariati linguaggi, manca l'obiettivo proprio con il linguaggio che più degli altri dovrebbe caratterizzare il nostro medium, e patisce - consentitemelo - una certa sudditanza verso forme di intrattenimento diverse dal vg.Ripetiamolo sempre, ripetiamolo forte, così che si possa capire e far evolvere veramente il vg nel suo campo specifico. :yes:
NOn concordo assolutamente sul discorso "...dal momento che il gioco, pur eccellendo in svariati linguaggi, manca l'obiettivo proprio con il linguaggio che più degli altri dovrebbe caratterizzare il nostro medium, e patisce - consentitemelo - una certa sudditanza verso forme di intrattenimento diverse dal vg."
Il bello dei vg , per me, è che possono fare quello che vogliono, possono avere tutti gli ingredienti che vogliono e le ispirazioni ed aspirazioni che vogliono. L'unica cosa che conta è il COME fai le cose. Non c'è mai un errore alla base, se non quello gravissimo di basarsi su un preciso target di riferimento (compreranno? Chi lo farà?) .
E poi i vg vivono anche del momento in cui escono.
( Il pur brutto Deadly Premonition, oggi non si può giocare, ma nel momento che uscì era una bomba atomica perchè incastrato nel momento giusto, nella freschezza giusta. E questo è proprio un esempio estremo.)
Questo Psiconauts2 dove sbaglia un po' ? Nel combat come ha detto Metaller e molti altri. Alcuni possono sbattersene ed altri meno, ma non è questo il punto. Il punto è che se quel combat non ha la giusta qualità non centra nulla il focus del progetto, ma la qualità del design del combattimento stesso. Controlli un goccio più responsivi, un combat un po' più lento per favorire l'applicazione di dinamiche che comunque possiede, non sono cose sacrificate ad altre aspirazioni, ma semplici mancanze / non abbastanza bravura del designer.
Un videogioco è tale sia che si tratti di Mario, di inscription, di un gioco di Cage , di un gioco vr ecc ecc.
Andando oltre il gusto personale , quel che resta sono la qualità delle singole parti che compongono il videogioco in questione. Che poi è il solito discorso: in MArio godi solo a spostare il pg, in RDR2 godi anche solo a giocar con la telecamera.
Ma ribadisco che un controllo più rifinito ed un combat più lento non siano una questione di ambizioni quanto di bravura.