(https://i.postimg.cc/xC43sszC/furi.jpg) (https://postimages.org/)
Questo mi pare l'avessero passato all'E3 nel mucchio degli indie ma mi è ricapitato sott'occhio.
Pare un bell'action adrenalinico con un approccio visivo quantomeno sopra le righe, per cui lo piglio al Day One e faccio da cavia :yes:
Previsto per la primavera 2016
VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5LE-weCKIQs
(https://farm1.staticflickr.com/642/22142906875_eae8f73059_b.jpg)
(http://images.eurogamer.net/2013/articles/1/7/8/7/8/6/6/annunciato-laction-game-furi-per-ps4-e-pc-1444900581178.jpg/EG11/thumbnail/1200x630/format/jpg/1787866.jpg)
(http://www.gry-online.pl/galeria/filmy/960x540/529382591.jpg)
(http://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/default/schermata-2015-10-29-alle-191516_t472.png)
+ Esteticamente è gradevole, bello stile e buon uso dei colori.
- Tecnicamente fa il minimo, e purtroppo ha del tearing... però il framerate non è male.
+ Il gameplay c'è ed una volta assimilate certe meccaniche scorre parecchio e da soddisfazioni.
- Se non si capiscono determinate meccaniche (che vengono spiegate in maniera un po' vaga nelle opzioni) può diventare subito frustrante, quindi il consiglio e di imparare ad usare bene le tecniche di corpo a corpo che già immagino gente giocarlo come uno sparatutto e rosicare male.
[La schivata su L2 non è tanto immediata visto che l'input parte ad un punto preciso del trigger.
Si può usare anche L1 ed X nel caso, sicuramente son più precisi come tasti.]
+ Il secondo boss l'ho rifatto quattro volte, mi fregava sempre quando
faceva un po' il ragno smanando in giro, poi ho capito come sfruttare bene il fendente caricato e via,
si va che una meraviglia, sembrano studiati bene.
- Queste due boss fight che ho fatto sono state si interessanti, ma certe dinamiche di gioco già tendono a ripetersi, come le parate per recuperare salute e le "finish" se si attivano stordendo i boss. Nulla di nuovo in ambito action però qui il tutto può sembrare troppo "didascalico" anche perchè in pratica hai una combo:
quadrato, quadrato, quadrato, quadrato.
Chissà che si sono inventato più avanti per aggiungere pepe al tutto, l'inizio del terzo boss ha un bel twist in merito.
- (ma proprio meno meno meno) Le camminate tra un livello e l'altro sono una palla, quella dal secondo al terzo boss dura 5 minuti e passa, due coglioni... consiglio di schiacciare X per far partire la camminata automatica e vedere un po' il paesaggio e leggere quelle poche linee di dialogo che spuntano per risparmiarsi anche la schiacciata di levetta...
Potevano tranquillamente trasformarle in semplici fasi platform e facevano più bella figura, che così sono davvero intollerabili, anche perchè si passa da un boss super frenetico a 'sta palla al caz di PG che cammina lentissimo per una strada lunga e scriptata :death:
Vabè, continuo, per ora pare figo, vediamo se le meccaniche tengono botta per l'intera durata del gioco :)
Per me il sesto era il più facile invece, quello che ho riprovato meno volte.
La cosa bellissima è che più impari le meccaniche, più la curva di difficoltà cresce in modo proporzionale: una volta che hai imparato perfettamente la tecnica, ecco che il gioco diventa ancora più tosto, veloce, gli attacchi dei nemici più vari, aumenta il numero di cose da schivare... Perfetto.
...Fino all'ultima forma del settimo boss che boh, per ora mi sembra qualcosa di impossibile onestamente. Mi sono spoilerato tutta l'ultima forma del settimo su Youtube per capire se una volta finito di schivare tutto il mondo che ti arriva addosso basta 'na cazzo di spadata, e invece ho visto che devi pure arrivare con una buona energia perché da lì parte lo sconto nel ring in cui è pure invisibile e ti attacca :scared:
Spero onestamente di riuscire a passarlo perché boh, di abbassare il livello di difficoltà non ho nessuna intenzione e abbandonarlo mi spiacerebbe.
Ma il nono boss.... Cioè, sul serio?
Battuto subito. È facilissimo
Vabbuò, finito 12ore e rotti.
Boss finale non particolarmente ostico, è sceso al quarto tentativo.
Farò qualche tentativo a Furiosa ma so già che saranno belle botte ^^
Il gioco merita davvero ed è stata una gran bella esperienza. C'è il gameplay, c'è un'estetica piacevole e una colonna sonora eccezionale. Dategli una possibilità :yes:
non ci ho capito nulla della trama. E cosa succedeva se assecondavo
Non è che ci sia troppo da capire:
L'esercito di invasori arriva sul pianeta e manda uno dei propri soldati clone sul pianeta per tastare il terreno e capire se sia possibile o meno invaderlo.
Il soldato (ovvero il protagonista) viene catturato e imprigionato. Qui non mi è chiaro quanto duri la prigionia, parrebbe per molto tempo durante il quale il soldato affronta innumerevoli battaglie acquisendo una crescente abilità.
La sequenza di combattimenti non serve solo a aumentarne le doti di combattente ma anche a inserire nella mente del soldato il seme del dubbio attraverso i brevi dialoghi con i suoi avversari (in effetti mi sembrano pochi i boss che fanno questa cosa).
Alla fine il soldato torna al comando missione e il testone blu chiede quale sia il responso: invadere o no?
Se si da il benestare per l'invasione, il gioco finisce e c'è una cutscene che mostra l'assalto dei cloni.
C'è anche un finale segreto che consiste nell'accettare la proposta del sesto boss (la tizia svolazzante) di non proseguire nella battaglia ma di restare a vivere nel suo mondo idilliaco. Così facendo il gioco finisce e bisogna ricominciare il gioco dall'inizio.
Ho finito il gioco, boss finale semplicissimo, fatto al secondo tentativo.
peccato per il boss finale segreto ultrastronzo :death:
Che poi è in linea col resto del gioco in realtà, prime fasi basta imparare i pattern e l'ultima forma super tosta. Vabbè, credo che sia fattibile anche questa.