TFP Forum

[T]alk => Talk => Topic aperto da: Gatsu - 09 Nov 2015, 18:48

Titolo: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Nov 2015, 18:48
Allora su consiglio di Nemesis e sperando di non far inferocire i mod, sposto tutto lo spam relativo a Nostalgia dal thread dei GdR ad uno apposito.

(http://i2.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2015/11/logo_ITA_on_transparent_background_v1_800.png)

Versione breve: io e Nemesis stiamo scrivendo un gioco di ruolo fantascientifico. Ci stiamo mettendo giù i soldi. Sarebbe bello non diventare poverissimi nel processo. Il gioco non sarà pronto prima del 2016 inoltrato, ma a fine mese dovremmo avere una beta delle regole pronta da scaricare gratuitamente. Il sistema si chiama MONAD System, è universale (almeno nelle intenzioni), e potete prenotare la vostra copia (circa 150 pagine di roba) qui: http://www.theworldanvil.com/iscriviti-per-testare-la-beta-pubblica/?lang=it

Il sito è stato tradotto, se siete interessati qui i vari episodi del Diario di Sviluppo:

Episodio 1 (È iniziato tutto così)

http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-1/?lang=it

Episodio 2 (Creare storie, punto e basta)

http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-2/?lang=it

Episodio 3 (Morte e resurrezione di un sistema di dadi innovativo (o: perché non sono stato più attento in classe?))

http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-3/?lang=it

Episodio 4 (Parliamo dell'Ambientazione di Nostalgia: La Flotta Nomade!)

http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-4/?lang=it

Episodio 5 (Narrazione e meccaniche di combattimento: un equilibrio impossibile?)

http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-5/?lang=it

Episodio 6 (Viviamo tutti in una gigantesca Arca spaziale - Parte 1)

http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-6/?lang=it

Per quelli che già ci seguono abbiamo messo online on artwork inedito, quello delle Anima.

(http://i1.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2015/09/Anima-Final_green.jpg)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 09 Nov 2015, 20:22
Ok.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Nov 2015, 20:26

Ok.

Lol ok cosa 😄
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Drone_451 - 10 Nov 2015, 10:27
Ne capisco poco di giochi da tavolo sono roba aliena per me però state lavorando ad un progetto invece di perdere tempo su FB quindi lode a voi e in bocca al lupone.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Xibal - 10 Nov 2015, 11:02
Iscritto e linkato con permesso a degli amici :)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 10 Nov 2015, 11:11
Ne capisco poco di giochi da tavolo sono roba aliena per me però state lavorando ad un progetto invece di perdere tempo su FB quindi lode a voi e in bocca al lupone.

Grazie :)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 10 Nov 2015, 11:15
Iscritto e linkato con permesso a degli amici :)

Ovviamente ti incoraggio a spammare a destra e a manca. L'impaginazione procede... lentamente. InDesign è una bella bestia e lo sto imparando ad usare mentre faccio, spesso affogando il processo in una tempesta di bestemmie. Comunque per gli amici di TFP allego uno screen del look della beta (pressapoco, è tutto work in progress).

(https://www.dropbox.com/s/8u74xkn9sy7az08/2015-11-10%2012.15.20%20pm.jpg?raw=1)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 10 Nov 2015, 12:07

Ok.

Lol ok cosa 😄
Eheh solo per taggare il 3d  :)

Quando esce proverò a leggerlo. Anche se mi pare una roba parecchio sofisticata. Che può essere un bene o un male. In ogni caso concordo con te quando dici che ce ne sono già a sufficienza di sistemi basati su class o skill.

Io propendo per i sistemi classici anche se penso che un sistema che ha così tante regole da aver bisogno di un pc per essere gestito è un fallimento. Se deve essere carta, voce e matita, i pc non devono entrare.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 17 Nov 2015, 13:29
Mini aggiornamento: ho 60 pagine impaginate (poco meno di 4 capitoli). Me ne mancano da impaginare 3 + l'indice. Purtroppamente InDesign è un palo al culo nella gestione di alcune cose, tipo le tabelle, che uso poco ma ci sono, e sta cosa mi sta rallentando abbastanza.

Da notare però che la revisione dei testi è nazista, quindi perlomeno non dovrebbe essere scritto di merda.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 28 Nov 2015, 12:01
Uff, impaginazione della Beta del sistema finita. Son 138 pagine. Release ufficiale martedì. Stasera posto un articolo con le 3 razze rimanenti di Nostalgia.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 28 Nov 2015, 16:03
Eccoci con l'aggiornamento:

Episodio 7 - Viviamo tutti in una gigantesca Arca spaziale - Parte 2

Link al sito: http://www.theworldanvil.com/nostalgia-la-flotta-nomade-diario-di-sviluppo-episodio-7/?lang=it

Bentrovati amici!

Nel precedente Diario di Sviluppo (http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-6/?lang=it) abbiamo presentato le prime tre Razze che saranno disponibili in Nostalgia: La Flotta Nomade: Humana, Anima e Fulgor.

Oggi parleremo invece del secondo trittico, composto dalle Razze più curiose e anomale imbarcatesi (o sviluppatesi) sulle Arche.

Non perdiamo altro tempo:

NON-EL
I Non-El sono originari della Terra. Umanoidi di ambo i sessi, con dimensioni analoghe a quelle umane ma con una pelle traslucida, al punto che sotto di essa è possibile intravedere il sistema circolatorio, i tessuti muscolari e la struttura ossea. Il loro aspetto inquietante si riflette anche sulla loro condizione, poiché i Non-El vivono un’eterna sofferenza fatta di emicranie, insonnie, incubi notturni e dolori continui.

Sebbene la loro vita abbia i connotati di un incubo quotidiano, i Non-El hanno imparato ad accettare e convivere con la propria sofferenza al punto che questa non impedisce loro lo svolgimento dei propri compiti, sebbene possa affliggere la loro personalità: qualcuno diventa scostante e rabbioso mentre altri accolgono la sofferenza come un dono che instilla in loro virtù e saggezza.

Nel passare dei secoli, i Non-El hanno sviluppato alcune tecniche di meditazione che permettono loro non soltanto di tollerare le sofferenze patite, ma addirittura di lenire quella altrui. Ed è questa capacità a collocarli socialmente all’interno della Flotta, facendogli ricoprire il ruolo di guaritori. Non a caso, i Non-El vestono di norma ampie tuniche bianche segnate da larghe strisce nere, affinché sia sempre facile riconoscerli per richiederne i servigi.

Oltre all’abilità di curare sé stessi (Spirale Interiore) e gli altri (Spirale Speculare) i Non-El possiedono altre capacità degne di nota, quali il dono di modificare i pensieri di una persona, cambiandone i ricordi o inserendo false informazioni, così come di comandarne il corpo, obbligandone azioni e movimenti. Questo dono, chiamato Coalescenza, non è comunque indolore per il soggetto posseduto, sulle cui carni si aprono ferite tanto più vistose quanto più invasivo è l’intervento esterno.

I Non-El hanno un alto grado di sintonia naturale che li rende in grado di accedere alle Anomalie senza assumere Sogno, similmente agli Anima, benché risultino comunque meno potenti di questi ultimi.

I Non-El possiedono inoltre una sorta di immortalità: quando un Non-El muore, il suo corpo di disintegra per rimaterializzarsi pochi minuti dopo. Il numero di ‘resurrezioni’ pare non essere infinito anche se la cifra varia da individuo ad individuo.

Ultima peculiarità di questa Razza, che va di pari passo alla straordinaria longevità, è ciò che essi definiscono l’Onda dell’Oblio, ovvero la progressiva perdita di ricordi e memorie che svaniscono con il tempo, senza lasciare traccia alcuna. È questa la ragione per cui nemmeno quanti di loro facevano parte del primissimo equipaggio della Flotta Nomade, riescono a ricordare il mondo che esisteva sulla Terra.

Nota dell’Autore: Questa è una delle mie razze preferite (se non la preferita) soprattutto per il fatto che provengono dal passato remoto in cui si è generata l’intera saga di Nostalgia. La loro origine avviene durante Guerra Fantasma, uno degli eventi cataclismatici che spinse l’umanità a imbarcarsi sulle Arche e abbandonare il pianeta.

Il loro nome attuale, Non-El, deriva da quello con cui erano definiti sulla Terra: Non-living.


(http://i0.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2015/11/Seroii-Final_Grey.jpg)

Il concept di Mack Stzaba per gli Seroii

SEROII
I Seroii sono la più giovane fra le Razze apparse all’interno della Flotta e la loro origine è sconosciuta: molto banalmente, da un giorno con l’altro, comparvero nei luoghi più sperduti, avanzando incuriositi verso un mondo nuovo, senza alcuna memoria del proprio passato.

A seguito di studi approfonditi, si è accertato che si tratta di esseri sintetici, la cui epidermide è formata da tessuti ceramici e i cui organi galleggiano in una melma densa e violacea che sopperisce alla mancanza di scheletro interno. La loro statura è bassa, la pelle di color grigio e la testa è sormontata da una cresta ossea, ampia e vistosa. Sia il corpo che la cresta sono decorati da incisioni che aiutano a distinguerli uno dall’altro, poiché non esistono altre significative differenze fisiche.

I Seroii non hanno un sesso e sono privi di genitali, né pare che abbiano un ciclo riproduttivo proprio: quando uno Seroii muore, un altro compare in qualche punto dell’Arca per prenderne il posto, ‘nascendo’ in forma giù adulta, sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Inoltre, uno Seroii ha da subito un bagaglio cognitivo estremamente ampio e variegato.

Sebbene il loro aspetto alieno possa inquietare, si tratta di essere mansueti e di rado inclini alla violenza. Grazie inoltre alle loro straordinarie capacità intellettuali e una memoria infallibile, hanno assunto presto il ruolo di consiglieri o di sapienti, benché non siano estranei a vite più avventurose. La durata della vita di uno Seroii è in genere molto breve ed essi sono in grado di conoscere il momento della propria ‘disattivazione’ naturale. Lungi dall’essere spaventati dal sapere la propria data di scadenza, i Seroii guardano a questa nozione come alla possibilità di pianificare al meglio la propria esistenza che è in genere tesa al miglioramento della comunità delle Arche. Uno Seroii persegue in maniera alacre e logica i propri obiettivi e, in certi casi può rivelarsi molto meno amichevole di quanto sia lecito aspettarsi, in quanto il fine giustifica sempre i mezzi.

Sebbene non abbiano corpi particolarmente forti o resistenti, gli Seroii hanno un organo che permette loro di ergersi sopra le altre razze: il cervello. Oltre alle loro straordinarie capacità mnemoniche e cognitive, uno Seroii può ricorrere al Pensiero Condiviso, una funzione che mette in comunione le menti Seroii limitrofe incrementando di molto il potere computazionale. Inoltre, attraverso questa condivisione, uno Seroii può ottenere abilità che fino a un attimo prima non aveva.

L’ultima dote che caratterizza questa Razza è la possibilità di attivare le cosiddette Reliquie, ossia le tecnologie originarie delle Arche, costruite da chi ha assemblato le navi appartenenti alla Flotta Nomade.

I Seroii sono immuni agli effetti diretti delle Anomalie ma non possono in alcun modo farne uso.

Nota dell’Autore: Altra Razza che mi piace molto per via della loro misteriosa comparsa sulla Flotta e per la loro brevissima esistenza, che li spinge ad essere interamente votati all’agire. Così piccoli ma così caparbi. Senza dimenticare poi il magistrale design realizzato da Mack Sztaba, davvero magnifico!

Fatto buffo: uno dei riferimenti principali che abbiamo dato a Mack è stato ‘Freezer di Dragonball’ :)


(http://i1.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2015/11/city-sketch-8-2_marked_ita_800.jpg)

Chris Cold illustra uno dei Livelli

STIGMA
Gli Stigma sono la razza gemella degli Humana e rappresentano un monumento all’incapacità degli umani a porre un freno ai propri errori. Uno Stigma è infatti frutto di una gravidanza dove almeno uno dei due genitori faccia uso di Sogno, la droga che permette agli Humana l’accesso alle Anomalie. In questi casi, il nascituro viene corrotto dagli Spiriti dell’Aura al punto da marchiarne in modo indelebile l’esistenza. Uno Stigma nasce con la pelle scura ed un corpo gracile, ma è con il passare degli anni che la maledizione dell’Aura si manifesta: dagli occhi dello Stigma si irradia un’inspiegabile senso di oppressione, paura e ribrezzo che rende insostenibile il suo sguardo. Questi suoi occhi, oltre a comprometterne l’accettazione sociale, continuano a seminare terrore e diffidenza al punto che pochi Stigma sopravvivono ai primi anni di vita, finendo vittima della paranoia dei vicini, quando non direttamente del disprezzo della madre.

La maledizione degli Stigma sembrava precludere ogni via verso il futuro, ma così non fu grazie alle Maschere, una fazione diffusa su tutte le Arche che accoglieva i malati di Aurora, una malattia infettiva e mortale, tutt’oggi diffusa sulla Flotta. Questo gruppo prendeva il proprio nome a causa dell’usanza di coprire il proprio volto con una maschera, il cui scopo era quello di nascondere i segni della malattia, ma la cosa tornò doppiamente utile quando si scoprì che i malati di Aurora erano in grado di sostenere lo sguardo degli Stigma senza cadere vittima dell’ossessione e dell’orrore.

Le Maschere cominciarono quindi a raccogliere ed allevare i giovani Stigma che venivano abbandonati dalle madri, fornendo loro maschere con cui nascondere il proprio sguardo nefasto. Crescendo, gli Stigma rivelarono però incredibili abilità che permettevano loro di accedere alla Sfera dell’Aura, una dimensione in genere preclusa ai viventi. Entrando in questa dimensione, gli Stigma possono scomparire per brevi istanti, spostarsi di alcuni metri in una frazione di secondo o risanare le proprie ferite. Queste capacità permise presto agli Stigma adulti di acquisire potere all’interno delle Maschere, al punto che infine ne divennero i principali esponenti.

Nella tradizione delle Maschere, una Fazione dalle regole severe e una rigida gerarchia, l’affiliato, dopo aver raggiunto alcuni traguardi intermedi, sceglie il proprio Volto Eterno nel corso di una solenne cerimonia. Questa maschera diventerà simbolo della sua dedizione alla Fazione. Perdere o distruggere tale maschera comporta la cacciata con disonore, e costringerebbe il reietto a vivere di espedienti.

Nota dell’Autore: Altra razza avvincente a causa delle loro implicazioni con la Sfera dell’Aura e delle abilità ad essa legate, che renderanno questi personaggi agili e sfuggenti come nessun altro. Sono una delle ultime razze che ho creato e grazie al cielo m’è venuta l’idea di sfruttare gli effetti di Sogno sulle gravidanze Humana, altrimenti avrei dovuto introdurre il Bardo Spaziale…

Abbiamo dunque presentato tutte le sei razze che andranno a comporre le classi di gioco di Nostalgia: La Flotta Nomade. Riassumiamole per i più pigri:

- Humana, discendenti degli umani provenienti dalla Terra, capaci di controllare il potere delle Chiavi di Volta e di accedere alle Anomalie tramite l’ingestione della sostanza nota come Sogno. Sono la razza più diffusa nonché detentrice del potere.
- Anima, una razza tutta al femminile, cresciuta in apposite capsule gestazionali e che sviluppa un morboso attaccamento ad un singolo padrone. Godono di un’insuperabile grado di Sintonia che permette loro di accedere alle Anomalie più potenti.
- Fulgor, una razza di soli maschi. Indossano un pesante collare detto Ori che funge da sistema immunitario artificiale e dona loro forza e resistenza sovrumani, ma che va alimentato continuamente con l’Aura. Grossi, brutti e cattivi. Soprattutto grossi. Ma soprattutto cattivi. Fortuna che non possono accedere alle Anomalie…
- NON-EL, una razza dall’aspetto inquietante e dai poteri incredibili: accesso alle Anomalie, possono curare ferite e alleviare lo stress, dominare le coscienze, e perfino risorgere dalla morte. La loro non è comunque una vita semplice a causa delle continue sofferenze e di una memoria che inesorabilmente cancella il passato.
- Seroii, una razza di esseri sintetici, immuni alle Anomalie e incapaci di accederci. La loro è una vita breve ma intensa, tesa al miglioramento della società. Dotati di grandi capacità intellettuali e del potere di domare le antiche tecnologie della Flotta.
- Stigma, il frutto corrotto degli Humana detiti all’uso di Sogno. Possono accedere alla Sfera dell’Aura, una dimensione eterea e misteriosa. Il loro sguardo incute un terrore irrefrenabile, e viene quindi spesso celato sotto le pesanti maschere che li caratterizzano.

Il Fulcrum è caduto e le vie di comunicazione fra i Livelli sono di nuovo aperte. Quale razza sceglierete per lanciarvi alla scoperta dei molti mondi racchiusi all’interno della Flotta? Iscrivetevi alla Beta, disponibile dal primo Dicembre, iniziate a giocare con le nostre razze e riempiteci di critiche; con il vostro contributo faremo del nostro meglio per migliorare il mondo di Nostalgia!
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 28 Nov 2015, 22:43
Gatsu poi leggo tutto con calma
Complimenti ancora per l' ambientazione
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 29 Nov 2015, 09:39
Gatsu poi leggo tutto con calma
Complimenti ancora per l' ambientazione

Vale la pena sottolineare che l'ambientazione è nella sua quasi interezza frutto di Nemesis. Io faccio da sparring partner e gli dico cosa può funzionare in gioco e cosa no. Ovviamente ne discutiamo assieme ma preferisco dare la colpa a lui :D
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 30 Nov 2015, 07:37
Ciao amici, con 24 ore di anticipo ho messo online sta beta (me l'han chiesto alcuni siti che devono fare una news). Qui l'annuncio: http://www.theworldanvil.com/monad-system-beta-disponibile-per-il-download/

Cover:

(http://i0.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2015/11/cover_monad_01_350.jpg)

Spero abbiate tempo/voglia di leggerla.

Per raccogliere il feedback tutto in un posto ho creato una community apposita su G+: https://plus.google.com/communities/117190060713114038754

Preferirei che iniziassimo a popolare quella quando si va sullo specifico.
Buona lettura!
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 30 Nov 2015, 15:08
Gatsu posso spammare sul mio gruppo di giocatori di gdr la beta ?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 30 Nov 2015, 15:54
Gatsu posso spammare sul mio gruppo di giocatori di gdr la beta ?

Assolutamente. Ti chiedo però se possibile di farli passare per la pagina dell'annuncio, in quel modo posso monitorare un po' i download e vedere se tutti i miei arcani meccanismi di marketing hanno senso o se sto perdendo tempo e basta :D
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 30 Nov 2015, 16:06
Quindi il primo link?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 30 Nov 2015, 16:15
Quindi il primo link?

Questo sì: http://www.theworldanvil.com/monad-system-beta-disponibile-per-il-download/
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 30 Nov 2015, 16:35
Intanto una recensione di The Weird Warehouse oltre le mie più rosee aspettative:

https://www.facebook.com/weirdzine/

"Qualunque tentativo di riassumervi questo complesso sistema di combattimento qui finirebbe per essere poco chiaro e sminuire il sistema. E’ vero, è bello complicato, abbondantemente nuovo sulla piazza e poco noob-friendly, ma questo non è necessariamente un male. E’ comunque un punto di vista molto curato, che rende molto più seria la dimensione del combattimento, che è giusto che venga presa per quello che è: una questione maledettamente seria, complicata da far bene e tendenzialmente mortale."

"Finora quello che è emerso, tanto per tirare le somme, è un sistema fortemente interpretativo ma con una base di regole fittamente puntualizzata. Gli autori non hanno voluto (ma questo ad onor del vero lo avevano detto fin dal primo minuto) creare un sistema matematico, fatto di tabelle e di formule, ma al tempo stesso hanno cercato di non lasciare nulla al caso. Si ottiene così un sistema che si adatta bene anche a situazioni diverse dalla fantascienza per cui è nato, libero, interpretativo, ruolato, dove conta anche la collaborazione del party, ma che è molto, molto più simile ad un gioco di ruolo che ad un esercizio creativo di narrazione collettiva.

In sè il Monad System ci è sembrato un prodotto che, nonostante prenda elementi qui e là già snocciolati in altri giochi, comunque sta cercando di portare qualcosa di nuovo e di accaparrarsi una sua identità personale. Ecco, al momento ci è sembrato questo: un sistema con una sua identità, che ha un piano preciso e che lo sta seguendo senza sbandare."

"Ci è capitato di leggere giochi che paventavano come filosofie, chessò, “immediata creazione del personaggio” per poi trovarsi con settanta sottoregole per impostare le ferite. Oppure “un gioco dove il background è importante” per poi trovarsi a capire che aver scelto di fare l’inquisitore o il terminator robot non faceva nessuna differenza. Qui no. Quel che il manuale si propone, quel che è stato detto anche in sede di presentazione dell’idea, ebbene lo fa. I presupposti del gioco, la filosofia sulla quale si regge la meccanica del sistema, sono chiarissimi e perseguiti praticamente fino alla morte. A costo di sembrare impopolari ci verrebbe da dire.

Speriamo che col tempo sappia mantenere questo gran bel punto di forza e soprattutto speriamo che l’affascinante ambientazione di Nostalgia sappia rivestire al meglio l’ossatura del sistema."
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 30 Nov 2015, 17:03
Bella per voi :yes:

Ps... Spammato sul mio gruppo
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 30 Nov 2015, 19:16
Bella per voi :yes:

Ps... Spammato sul mio gruppo

Grazie. Che gruppo è? Gente online o persone con cui ti trovi regolarmente?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 30 Nov 2015, 20:08
Sono amici 5/6 persone
Giochiamo una volta a settimana quando e' possibile

Ps.... Uno di loro recensisce giochi per gioconomicon
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 30 Nov 2015, 20:24
Ecco, a lui manda una bottiglia di vino da parte mia :D
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 30 Nov 2015, 21:05
 :D :D :D
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 01 Dic 2015, 07:50
Messo in stampa, stasera in treno inizio a leggerlo.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 01 Dic 2015, 07:56
Come non detto, da stampante b/n viene troppo scura e a colori mi costa un rene.
Non c'è una versione "plain" senza quello sfondo giallino?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Dic 2015, 08:11
Come non detto, da stampante b/n viene troppo scura e a colori mi costa un rene.
Non c'è una versione "plain" senza quello sfondo giallino?

Posso mandarti i PDF dei capitoli così come li ho scritti (sapevo che qualcuno l'avrebbe chiesto, solo che non ho avuto il tempo di farli "belli". Però sti cazzi).
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 01 Dic 2015, 08:21
Va benissimo anche il formato non bello :)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Dic 2015, 09:57
Va benissimo anche il formato non bello :)

Alle, te li mando via email.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 01 Dic 2015, 12:46
Ci starebbe bene una o due avventurette introduttive per un playtest più veloce, anche delineate per sommi capi senza mappe o statistiche specifiche. Aiuterebbero anche a definire un po' meglio l'ambientazione (che preparare un avventura con le due facciate di lore striminzite a inizio manuale non è poprio immediatissimo).
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Dic 2015, 13:57
Ci starebbe bene una o due avventurette introduttive per un playtest più veloce, anche delineate per sommi capi senza mappe o statistiche specifiche. Aiuterebbero anche a definire un po' meglio l'ambientazione (che preparare un avventura con le due facciate di lore striminzite a inizio manuale non è poprio immediatissimo).

Vero, è che non ne ho avuto il tempo materiale.
Credo adesso farò un brainstorming con nemesis e poi preparo un documento con spunti per avventure da condividere sul sito. Mi ci vorrà qualche giorno, anche perché è un mese che non faccio altro e devo rallentare un attimo.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: ederdast - 01 Dic 2015, 15:01
Gatsu ho dato una scorsa a giro e leggiucchiato quà e là, non gioco un RPG tipo da cent'anni però volevo fare i complimenti a te e a Nemesis.
Bravi veramente, mi ricorda un pò alla lontana quei primi rpg "destrutturati" di quando ero giovine, che era Amber?
Ma magari mi sbaglio sto invecchiando e la mia  testa non è più quella di prima... :).
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Wis - 01 Dic 2015, 16:01
Le razze sono fantastiche (soprattutto i Non-El), congratulazioni.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Dic 2015, 16:38
Gatsu ho dato una scorsa a giro e leggiucchiato quà e là, non gioco un RPG tipo da cent'anni però volevo fare i complimenti a te e a Nemesis.
Bravi veramente, mi ricorda un pò alla lontana quei primi rpg "destrutturati" di quando ero giovine, che era Amber?
Ma magari mi sbaglio sto invecchiando e la mia  testa non è più quella di prima... :).

Amber non c'ho mai giocato ma era un diceless e da quel che capisco era un po' random nella risoluzione dei conflitti. Il sistema che abbiamo noi permette una serie di approcci diversi, raramente random a meno di GM pazzi. L'intenzione è quella di incoraggiare i giocatori a tirare meno dadi (semplicemente, si rischia di più a tirare i dadi) e concentrarsi su due cose che a me piacciono: interpretare il personaggio come l'hai fatto, fosse anche uno storpio in sedia a rotelle (e questo è sempre incentivato anche quando tecnicamente "non converrebbe"), e giocare strategicamente quando devi investire delle risorse per prevaricare l'altro. Il caso ha un ruolo minore, diciamo, e credo sempre elettrizzante.

Il ragionamento è questo: se un personaggio ha dei limiti (chessò, è malato), in altri giochi l'incentivo è spesso di ignorare la cosa perché non hai niente da guadagnarci. A me sta cosa non piace, molte delle sessioni a cui ho giocato che mi ricordo erano incetrate su personaggi imperfetti, non eroi indistruttibili. Quindi qui conviene sempre "giocare come si deve". Questo nelle intenzioni. Poi non so :D
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Dic 2015, 16:38
Le razze sono fantastiche (soprattutto i Non-El), congratulazioni.

L'art del Non-El credo sia quella che piace a Nemesis più di tutte, ma ce la teniamo per un momento successivo.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 03 Dic 2015, 10:55
Ho aggiornato la pagina con i PDF separati per Scheda Personaggio, Carte Punti Soma e Carte REM/Ancora, l'indirizzo è il solito:

http://www.theworldanvil.com/monad-system-beta-disponibile-per-il-download/

In serata se riesco vorrei registrare un piccolo "reaction" video riguardante i commenti che mi sono arrivati finora, se qualcuno ha già letto a sufficienza da avere un'opinione su alcuni aspetti specifici non esiti a postarla :D
Se poi viene bene magari ne farò altri, mi sembra un'idea simpatica per commentare il feedback.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 03 Dic 2015, 12:05
Il sistema di regole (alla sola lettura, quindi senza avera mai fatto mezza sessione) mi sembra valido e abbastanza snello una volta fatte tutte le somme per le varie abilità. Apprezzo in particolar modo la gestione dell'equipaggiamento senza regole di ingombro e peso ma basato sul buon senso. Per inciso ho fatto sempre così anche io in qualsiasi gdr, da Cyberpunk a D&D.
L'idea dei punti soma, per quanto non nuova, ha delle interessanti novità, almeno per me, come le puntate nascoste. Buona anche l'idea di un pool cospicuo di punti per azzerare il fattore culo, ma mi rimane il dubbio che i giocatori vadano poi esasperare l'interpretazione perchè sempre in caccia di carte rem e punti soma. Va tutto visto in azione ovviamente. Vorrei anche vedere in azione quanto un pool di punti soma possa durare, tra uso e ricarica, dato che il sistema di fallimenti è piuttosto servero. Trovarmi in breve con un PG che sbaglia qualsiasi azione che non sia stata ottimizzata con caratteristiche e focus mi appallerebbe un po'. Capisco la filosofia del "niente eroi che arano tutto", ma non vorrei che si arrivasse all'opposto.
Le carte ancora sono un'idea simpatica, quelle rem mi lasciano in dubbio. Può essere divertente scombinare parzialmente i piani del dm, ma alla lunga può diventare più una rottura che un divertimento. Già mi vedo party che sparano una dozzina di carte rem a incontro.

Lati negativi (per modo di dire).
Il capitolo dei nomi l'ho saltato dopo averne letto metà. I suffissi con numeri jap pronunciati male li lascio perdere. Inoltre l'idea poi di avere ste arche immense, con svariate culture diverse, che usano un sistema standard per dare i nomi, non mi prende.

In questo manualetto date troppe cose per scontate secondo me. Niente di fondamentale, ma tipo alla fine non ho ancora capito che è sta Aura. Un'energia tipo corrente elettrica? Fa funzionare armi e veicoli.. c'è solo quella? A un certo punto mi è pardo di capire che è anche la moneta corrente... boh.
Di ste Arche non si capisce una mazza. Sono grandi, enormi... quanto? Decine di chilometri... quanto? 10? 20? 500? Cioè, faccio un avventura dove magari ci sono due città in guerra, bisogna infiltrarsi per rubare il dildo ad Aura. Posso metterle molto distanti o si raggiungono l'un l'altra in 10 min di bici? Quanta gente c'è in un livello civilizzato? Montagne, laghi, fiumi.. si? no?
Immagino il manuale finale sarà molto più dettagliato, ma potevate essere meno stitici e aiutare chi si deve inventare le avventure da zero :)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 03 Dic 2015, 12:57
Allora, tutto giusto Alle. Premetto che io stesso non sono riuscito a testare ancora molte cose, sto organizzando dei test seri adesso. Ero così impegnato a scrivere che non ho avuto il tempo materiale (né tutte le regole) per provare alcune cose prima. Per questo alcune cose, forse, vanno un attimo bilanciate.

Il sistema di regole (alla sola lettura, quindi senza avera mai fatto mezza sessione) mi sembra valido e abbastanza snello una volta fatte tutte le somme per le varie abilità. Apprezzo in particolar modo la gestione dell'equipaggiamento senza regole di ingombro e peso ma basato sul buon senso. Per inciso ho fatto sempre così anche io in qualsiasi gdr, da Cyberpunk a D&D.

A me l'ingombro di principio sta sul cazzo. Inizialmente non volevo nemmeno inserire un sistema più classico, poi i miei compari m'han convinto. Non ho mai trovato un gioco dove fosse divertente gestire l'equipaggiamento (stessa cosa con il movimento).

Citazione
L'idea dei punti soma, per quanto non nuova, ha delle interessanti novità, almeno per me, come le puntate nascoste. Buona anche l'idea di un pool cospicuo di punti per azzerare il fattore culo, ma mi rimane il dubbio che i giocatori vadano poi esasperare l'interpretazione perchè sempre in caccia di carte rem e punti soma.

Questa è un po' la mia preoccupazione, soprattutto per i Punti REM visto che si tramutano in XP. Infatti devo modificare un attimo sta cosa degli XP, è evidente che puoi guadagnarli anche al raggiungimento di obiettivi "globali", cioè di "gruppo", e non solo personali. Altrimenti i giocatori tenderanno sempre a concentrarsi sui loro cazzi.

Per i Punti Soma ho meno dubbi: si rigenerano un po' alla volta ad ogni scena, e li puoi generare al volo in cambio di Stress. Inoltre vanno usati cautamente: sì, puoi uccidere un boss con un colpo, ma poi son cazzi per il resto dell'avventura. Sui quantitativi va valutato il bilanciamento, al momento è "come mi pareva sensato".

E' vero che ne riprendi 10 ogni volta che acquisisci un Punto REM, e questo potrebbe invogliare la gente ad esasperare l'interpretazione. Potrei effettivamente scollegare le due cose, ma devo testarlo meglio.

Citazione
Va tutto visto in azione ovviamente. Vorrei anche vedere in azione quanto un pool di punti soma possa durare, tra uso e ricarica, dato che il sistema di fallimenti è piuttosto servero.

Un feedback che ho ricevuto suggerisce di aggiungere il "successo ma...", cioè che ci riesci ma succede qualcosa che non va bene. In pratica potrebbe essere:
1 insuccesso --> "successo ma..."
2 insuccessi --> fallimento
3 insuccessi --> fallimento critico

Rende il critico meno pericoloso ma adesso come dici è comunque severo. C'è da vedere come gestire il "successo ma..." in combattimento, probabilmente colpisci ma offri un vantaggio all'avversario.

Citazione
Le carte ancora sono un'idea simpatica, quelle rem mi lasciano in dubbio. Può essere divertente scombinare parzialmente i piani del dm, ma alla lunga può diventare più una rottura che un divertimento. Già mi vedo party che sparano una dozzina di carte rem a incontro.

Boh, da vedere in gioco. Devono comunque guadagnarsele. Detto questo è facile porre un limite, "tipo 1 per scena per giocatore", il che comunque limiterebbe trame troppo WTF nel caso uno ne accumuli 20 e le usi tutte insieme.

Citazione
Lati negativi (per modo di dire).
Il capitolo dei nomi l'ho saltato dopo averne letto metà. I suffissi con numeri jap pronunciati male li lascio perdere. Inoltre l'idea poi di avere ste arche immense, con svariate culture diverse, che usano un sistema standard per dare i nomi, non mi prende.

Qui probabilmente spendiamo troppo tempo sui nomi rispetto ad altre cose, ma Neme l'aveva scritto e mi pareva divertente includere una cosa con quel livello di dettaglio assurdo. Adesso s'è messo a creare un nuovo alfabeto ^__^

Citazione
In questo manualetto date troppe cose per scontate secondo me. Niente di fondamentale, ma tipo alla fine non ho ancora capito che è sta Aura. Un'energia tipo corrente elettrica? Fa funzionare armi e veicoli.. c'è solo quella? A un certo punto mi è pardo di capire che è anche la moneta corrente... boh.
Di ste Arche non si capisce una mazza. Sono grandi, enormi... quanto? Decine di chilometri... quanto? 10? 20? 500? Cioè, faccio un avventura dove magari ci sono due città in guerra, bisogna infiltrarsi per rubare il dildo ad Aura. Posso metterle molto distanti o si raggiungono l'un l'altra in 10 min di bici? Quanta gente c'è in un livello civilizzato? Montagne, laghi, fiumi.. si? no?
Immagino il manuale finale sarà molto più dettagliato, ma potevate essere meno stitici e aiutare chi si deve inventare le avventure da zero :)

Vero, era inevitabile se vogliamo avere un prodotto vendibile ad un certo punto. L'idea era comunque di instaurare un dialogo post-Beta con gli interessati e chiarire alcuni dettagli. La tua idea di avventure sample, o idee per avventure, mi piace e ci lavoreremo parallelamente al resto.

Tutto quello che chiedi ce l'abbiamo definito e in alcuni casi anche illustrato. Nello specifico:

- L'Aura è l'energia che permea le Arche. Viene usata come moneta di scambio, per alimentare i macchinari e anche come proiettile. Può essere scambiata connettendo due Aura Shell. E' stata creata all'imbarco dagli Zero II, sostanzialmente sacrificando una parte del "carico". Vedila come "le anime dei sacrificati".
- Le Arche sono enormi. Contengono quanti livelli ti pare, l'illustrazione in merito è abbastanza chiara (quella è la Luna...). In termini pratici un'Arca può avere centinaia di livelli. Sono larghi a seconda di come sono posizionati. In media il diametro abitabile è di circa 12 chilometri, e sono alti 2.
- Gente: un livello civilizzato può ospitare una metropoli, quindi centinaia di migliaia almeno.
- Elementi naturali: ci sono, prevalentemente in alcuni Livelli chiamati Livelli Eden, creati per preservare flora e fauna terrestri (o almeno una sembianza di flora e fauna terrestri, visto che è tutta roba geneticamente modificata "a memoria").
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 03 Dic 2015, 14:40
"successo ma" è un'idea però in questo modo tutto quello che ha difficoltà +1 al tuo valore base riesce sempre in qualche modo. Dipende da quanto è grave questo "ma".

Ti lascio qualche domanda in libertà per aiutarvi a vedere se avete coperto tutti gli aspetti nel manuale finale.
Quindi l'Aura è una quantità finita? Nessuno usa più energia elettrica, solare ecc? C'è il ciclo giorno/notte e le stagioni? Si può arrivare alla scocca delle arche? Nessun pazzo nella storia ha mai pensato a bucare le paratie dell'arca? 12 km a me sembrano pochi.. si fanno in 3-4 ore a piedi. Uno mediamente allenato li percorre in un'ora; mi fanno pensare a piccole città stato. Come funziona lo smaltimento di rifiuti un livelli così relativamente piccoli? Come funziona l'approvvigionamento di materie prime (metalli, ceramiche, e componenti di vario tipo)?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 03 Dic 2015, 15:06
"successo ma" è un'idea però in questo modo tutto quello che ha difficoltà +1 al tuo valore base riesce sempre in qualche modo. Dipende da quanto è grave questo "ma".

Sì in effetti si introduce quel problema. Probabilmente il giocatore dovrebbe poter scegliere se fare un successo con la causale o lasciar perdere.

Citazione
Ti lascio qualche domanda in libertà per aiutarvi a vedere se avete coperto tutti gli aspetti nel manuale finale.
Quindi l'Aura è una quantità finita?

E' una quantità costante, torna in circolo quando viene usata e non ci consuma. Perché sì. O aspetta che Nemesis ti faccia la supercazzola. 

Citazione
Nessuno usa più energia elettrica, solare ecc?

No. Ma abbiamo il sostituto del Sole, che è il SOL, un fascio di energia che attraversa tutta l'arca come lo spiedo di un kebab e che simula il ciclo giorno/notte. Vorrei mostrartelo che l'illustrazione è fichissima ma devi aspettare. Le stagioni... ecco, quelle non ci sono perché... perché cazzo dovresti volere l'inverno? ^__^ In pratica però le puoi emulare, perché basta che il Sol in quel livello non funzioni bene ed ecco che hai un livello dove fa -10 ed è sempre buio.

Citazione
Si può arrivare alla scocca delle arche? Nessun pazzo nella storia ha mai pensato a bucare le paratie dell'arca? 12 km a me sembrano pochi.. si fanno in 3-4 ore a piedi. Uno mediamente allenato li percorre in un'ora; mi fanno pensare a piccole città stato.

Allora, le pareti interne sono collettori di Aura che la rimettono in circolo, le pareti esterne... questa è una domanda per Nemesis. I livelli però li possiamo allargare quanto ci pare, 12 Km è una cifra qualsiasi, non c'è niente che ci impedisca di dire 120, se non che volevamo promuovere lo spostamento verticale fra livelli.

Citazione
Come funziona lo smaltimento di rifiuti un livelli così relativamente piccoli? Come funziona l'approvvigionamento di materie prime (metalli, ceramiche, e componenti di vario tipo)?

Lo smaltimento dei rifiuti boh, non ci abbiamo pensato. L'approvvigionamento di materie prime l'abbiamo messo in conto ma te lo spiega Nemesis.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 03 Dic 2015, 15:22
Quindi aura finita come si concilia con l'aumento della popolazione? O ce né in super mega surplus?

Se ti rompo i cocones dillo eh, io sono in treno e devo ammazzare il tempo :lol:

Le stagioni per variare un po' l'ambientazione ovviamente.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Dic 2015, 15:33
Il capitolo dei nomi l'ho saltato dopo averne letto metà. I suffissi con numeri jap pronunciati male li lascio perdere.

Nomi e numeri non sono definitivi ma staremo da quelle parti.
Mi rendo conto che suonino strani (magari pure stupidi) ma per me era importante non rischiare di far chiamare la gente Paolo o John.
Offrire qualche nome (in realtà ne ho creati 1000^^) è già un modo per dare una sfumatura aggiuntiva al mondo. Poi chi gioca può infischiarsene, certo.


Citazione
Inoltre l'idea poi di avere ste arche immense, con svariate culture diverse, che usano un sistema standard per dare i nomi, non mi prende.


Esiste una lingua comune prima dello Scisma (la chiusura dei livelli), poi l'isolamento si protrae per poche centinaia di anni.
I livelli non sono enormi e la mia idea è che durante lo Scisma possano cambiare molte cose legate a usi e costumi, in base a chi diventa il potere dominante di un livello, in base a cataclismi o fatalità assortire o in base alla naturale evoluzione della società. Ma essendo comunque un contesto abbastanza contenuto ed omogeneo, non mi aspetto che la lingua subisca variazioni significative.

Peralto avrei trovato complicato se ogni Livello avesse avuto una lingua differente. L'intenzione è di favorire e agevolare un'eplorazione verticale.


Entro un poi più nel dettaglio dei quesiti di Alle:

Grandezza Arche: unknown.
Sono grandi ma preferirei non entrare nello specifico di quanti Livelli ci sono su ogni Arca in modo che ogni GM possa gestire la cosa a suo piacimento. Un numero fra 50 e 200 mi sembrerebbe sensato.

Grandezza/confromazione Livelli
I Livelli sono circolari, con un diametro di 12km e un'altezza di 1km.

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/PHANTASMA/LEVEL/LEVEL%20DETAILED.JPG)

Questo è un modello obsoleto perché gli elementi neri sono stati rimpiazzati da enormi colonne, ma grossomodo rende l'idea.

Al centro del Livello c'è un dispostivo chiamato SOL che in sostanza è un raggio energetico con la funzione di sostituire il Sole sia per quanto riguarda la Luce che per il calore. Il SOL ha un ciclo notte/giorno.

Nei pressi del SOL ci sono delle cavità agibili che permettono di passare da un livello all'altro (questi passaggi erano sigillati durante lo Scisma). I passaggi sono agibili solo quando il SOL è spento (poichè sono all'interno di una zona in cui il calore è troppo intenso da sopportare).

A ridosso del SOL, nei livelli più avanzati, si trovano i ricchi.
Subito oltre il centro si trova la borghesia. I poveracci stanno ammassati nelle colonne, che sono degli slums verticali. Nelle zone più esterne (vicino ai Collettori) si trova l'Arboria, ovvero una zona adibita a coltivazioni.
Questa è un tipo di conformazione comune, ma un Livello potrebbe essere completamente agiato o completamente povero o completamente agricolo in base a cosa è successo durante lo Scisma.

I collettori sono delle specie di "pannelli solari" che recuperano l'Aura dispersa dal SOL e da ogni dispositivo che utilizza l'Aura. Inoltre riflettono luce/calore del SOL per mantenere una temperatura/illuminazione pressochè costante per tutto il livello. Se i collettori di una zona si rompessero, quella porzione di livello diventerebbe più buia/fredda. Se tutti i collettori collassassero, solo il centro del Livello sarebbe un luogo ospitale per la vita.

Morfologia Livelli
I Livelli sono pressoché piatti e non ci sono formazioni montuose visto che non esiste alcuna azione tettonica. Possono esistere comunque panorami collinari o rocciosi o desertici (tipo che il SOL ha disfunzionato e rimane acceso 24/7 e ha abbrustolito tutto quanto).
Esistono fiumi e laghi grazie ad un ritrovato tecnologico che ora non ti spiego  :P


Popolazione Livelli
Dipende dalla densità di abitante per km2.
Si può passare da poche migliaia in un Livello che ha subito un progressivo imbarbarimento e che magari ha patito qualche evento cataclismatico (epidemie, guerre, malfunzionamenti tecnologici) a milioni.

Dato che un livello ha un area di 113km2 circa: con la densità di Milano un livello avrebbero 835,000 abitanti. Con la densità di Seoul ne avremmo quasi 2milioni. Con quella di Mumbai 3,5milioni.

Aura
L'Aura è la principale fonte energetica. Appare come un liquido luminescente e viene in genere conservano in appostiti contentori di varie misure. Questi contenitori sono detti "Shell" e in genere uno ne porta sempre qualcuna appresso del tipo tascabile (trovi i dettagli a pagina 121 della Beta)

La maggior parte delle Shell possono interacciarsi le une alle altre per cedere o raccogliere Aura. Dato che quasi tutto funziona ad Aura, questa energia è anche la moneta corrente sulle Arche. Inoltre viene anche usata come propellente e come munizionamento per le armi.

Esempio con Shell Portatile:

La Shell portatile contiene max 500Aura, ma la mia ne ha 300 perché ieri notte mi son dato alla pazza gioia con le donnine in un bazar di lusso.

Sono dal meccanicodove ho portato l'hoverbike a riparare. Inserisco la mia shell tascabile nello slot della sua shell industriale e lascio giù 200 Aura perché anche nell'anno 5,328 i meccanici sono ladri.
Poi inserisco la mia shell nell'hoverbike e mi faccio i miei bei giretti. Oh, almeno l'hanno sistemata come si deve. Ho consumato altri 10 Aura. Mi restano 90Aura.

Dato che sono un sicario, devo andare ad ammazzare un tizio, allora tiro fuori la shell dall'hoverbike e la inserisco nel mio fucile (armi da pagina 115 della Beta).
Quest'arma ha due impostazioni: Colpo Stordente (che paralizza pochi secondi e non fa danni) che costa 10 Aura e Colpo Lacerante (produce danni) che ne costa 50.

Purtroppo posso permettermi un solo Colpo Lacerante e potrebbe non essere abbastanza a uccidere il mio obiettivo dalla distanza, quindi piazzo un paio di colpi stordenti a entrambi e mi avvicino ai due. Strangolo a mani nude l'obiettivo e poi medito se lasciare un indelebile ricordo alla guardia del corpo con un per Colpo Lacerante nelle parti basse, giusto per immaginare il suo risveglio. Ma no, non sono così sadico.
Spendo i restanti 50Aura in un bordello.







Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Dic 2015, 16:18
Quindi aura finita come si concilia con l'aumento della popolazione? O ce né in super mega surplus?

Se ti rompo i cocones dillo eh, io sono in treno e devo ammazzare il tempo :lol:

Le stagioni per variare un po' l'ambientazione ovviamente.

LOL

No macché, ci macherebbe.
Peraltro è chiaro che ci saranno punti poco chiari o anche contraddittori, vediamo di limare man mano che emergono.
Anzi, grazie mille per i feedback  :-*

Citazione
Ti lascio qualche domanda in libertà per aiutarvi a vedere se avete coperto tutti gli aspetti nel manuale finale.
Quindi l'Aura è una quantità finita? Nessuno usa più energia elettrica, solare ecc? C'è il ciclo giorno/notte e le stagioni?

Come diceva Gatsu, e come inntegravo sopra, le stagioni non esistono ma zone di grande caldo o grande freddo o grande luce o grande buio sono replicabili agendo sul SOL.
L'altezza di 1km permette inoltre formazioni nuvolose e l'insorgere di precipitazioni (chiaro non saranno possibili uragani o tempeste).

L'Aura è una quantità finita ma non deperibile.
È materia trascendente (sono anime, alla fine) e se ne fotte dell'entropia.

I collettori sull'esterno dei livelli servono per recuperare l'Aura e ricondurla a unità centrali da cui poi veniva ridistribuita in modo equo durante il periodo d'oro gestito dagli Zero II (che erano robot) e in maniera enormemente iniqua durante quello gestito dal Fulcrum (che sono humana). Ora i nodi di raccolta sono alla mercè di chi ne ha preso possesso.

Attraverso collettori portatili si può succhiare una minima quantità di Aura dall'etere, ma insomma, non ci vivresti alla grande.

Tendenzialmente l'elettricità non esiste, ma niente impedisce di poterla creare. Il legname c'è, quindi c'è il fuoco, quindi c'è i carbone, quindi c'è il vapore. Certo non è la migliore delle fonti energetiche ma in mancanza d'altro. Il petrolio non c'è (non ci sono i tempi geologici percui possano essersi creati).

Comunque l'idea è che esistano zone indigenti prive di Aura e con condizioni di vita pessime che bilancino la ricchezza di chi ha Aura che gli esce dalle orecchie.
Inoltre l'idea dell'Aura come moneta di scambio nasce per avere un conio accettato in tutti i Livelli.

Citazione
Si può arrivare alla scocca delle arche? Nessun pazzo nella storia ha mai pensato a bucare le paratie dell'arca?

Sarebbe impossibile perché la scocca è fatta di un materiale trascendente pure lui (che si chiamava Sboranio e ora è diventato Invictium) che non può essere intaccato dagli interventi umani. Però fra Anomalie e Reliquie non escludo si possa fare.

Fra un pavimento di un livello e il soffitto di quello sottostante c'è uno disco portante della stessa materia, che è un po' la ragione per cui durante lo Scisma non si è scavato un buco per fare ciao ciao a quelli di sotto. Oltre allo spessore di quell'intercapedine, che è notevole (non chiedermi di quantificarlo, ti prego ^^).


Citazione
12 km a me sembrano pochi.. si fanno in 3-4 ore a piedi. Uno mediamente allenato li percorre in un'ora; mi fanno pensare a piccole città stato.

Come dice Gatsu, l'idea è di spingere al viaggio verticale. Però niente vieta di fare livelli più grandi.
A me titilla l'idea di avere molte interconnessione fra piccoli gruppi di Livelli (magari uno centrale molto avanzato tecnologicamente che sfutta quelli agricoli sovrastanti per le risorse e quelli poveri sottostanti per la forza lavoro).

Citazione
Come funziona lo smaltimento di rifiuti un livelli così relativamente piccoli?

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ^^
Più che altro mi pare irrilevante: Riciclano quello che si può. Buttano nel SOL. Scaricano nel livello sottostante.
Dipende sempre dal livello di progresso di un livello. Chi produce molti rifiuti dovrebbe avere un livello tecnologico tale da poterli eliminare agevolmente.

 
Citazione
Come funziona l'approvvigionamento di materie prime (metalli, ceramiche, e componenti di vario tipo)?

La parte con il faccione delle Arche è detta Blocco Minerario e perde la divisioni in Livelli per diventare un insieme di materie grezze. Diciamo che chi ha costruito le Arche ha preso un planetoide e ci ha sistemato il resto attorno.
Nei tempi passati gran parte delle risorse veniva da lì e si spostava attarverso l'interno corpo dell'Arca attraverso le Bilance, ovvero dei mega ascensori. Ora le Bilance sono inattive ma quelle risorse hanno avuto modo di viaggiare e distribuirsi all'interno delle Arche per millenni.

Il Blocco Minerario continua ad avere la sua rilevanza in fatto di recupero delle risorse anche se il commercio con gli altri livelli è ovviamente molto più complicato.



Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 03 Dic 2015, 22:00
Come dice Gatsu, l'idea è di spingere al viaggio verticale.

Certo, mi piace anche però l'idea del mega-livello di fine arca, enorme e mitologico, con varie leggende sul chi e cosa c'è (e come arrivarci)

Citazione
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ^^
Più che altro mi pare irrilevante

Non l'ho chiesto per puntalcazzismo ma per possibili spunti per avventure: ecomafie, livelli discarica, robe così.

Interessante il resto.
Il fatto che l'Aura sia factotum mi spinge a pensare che ci sia qualcuno che cerca di fare certe cose in altro modo (elettricità, armi da fuoco, ecc). per fare economia, tipo in livelli con collettori difettosi e messi alla cinghia da un tirannello.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 04 Dic 2015, 09:04
Certo, mi piace anche però l'idea del mega-livello di fine arca, enorme e mitologico, con varie leggende sul chi e cosa c'è (e come arrivarci)

Questa è una possibilità lasciata al GM.
Tendenzialmente i livelli più larghi sono verso la base (il faccione) mentre verso la parte opposta si va in corrispondenza dei livelli elitari, più piccoli, dai quali il Fulcrum governava le tecnologie che permettevano l'interscambio di merci fra i livelli.

Comunque non è detto che non si possa variare quella misura base di 12km in qualcosa di più ampio.


Citazione
Il fatto che l'Aura sia factotum mi spinge a pensare che ci sia qualcuno che cerca di fare certe cose in altro modo (elettricità, armi da fuoco, ecc). per fare economia, tipo in livelli con collettori difettosi e messi alla cinghia da un tirannello.

Dipende sempre dalla condizione di un livello.
L'Aura è un'energia con fattore di conversione altissimo, quindi più efficiente di ogni altro combustibile. Nei livelli a tecnologia avanzata, l'Aura circola in buone quantità e non c'è ragione di cercare soluzioni diverse (leggi: per riscaldare la casa è più economico lavorare per ottenere gli Aura necessari ad attivare il riscaldamento piuttosto che andare a far legna).

Chi ovviamente si trova in condizioni tecnologiche o sociali svantaggiate e non ha accesso all'Aura, troverà di sicuro soluzioni alternative, compatibilmente alle risorse di cui dispone.

Il setting favorisce la creazione Livelli/Mondi sempre diversi, in base all'estro e ai bisogni del GM.
Poi, la cosa divertente, sarà mettere in stretta comunicazione mondi estremamente diversi fra loro e vedere come si comportano.

Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 04 Dic 2015, 09:26
Organizzare un partitella play by forum/chat/wazzup etc?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 04 Dic 2015, 12:00
Video risposta ai primi feedback, featuring "la stanchezza": https://www.youtube.com/watch?v=L-qNFxwUXGI&feature=youtu.be
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 04 Dic 2015, 12:02
Organizzare un partitella play by forum/chat/wazzup etc?

Sto sondando l'interesse per un gruppo roll20, in caso ti tengo aggiornato.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 04 Dic 2015, 13:50
Bello ci sto se fate orari compatibili.

Mi è sorto un dubbio sull'Aura: i commerci normali come funzionano? C'è una "banca" o si vive alla giornata di quanto è carico l'aura shell? E se voglio comprare casa? Ci sono gli aura shell da 100mila? E l'energia per fare andare i macchinari dei negozi come si gestisce?
Esempio: apro una discoteca sia come investimento sia come copertura per il mio nascondiglio/laboratorio segreto. L'impianto di luci e suoni va ad aura immagino. Chi me la dà, è gratis? Se non è gratis, come la pago?
E se uno perde/rompe/gli rubano l'aura shell? Ci sono posti dove li distribuiscono?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 04 Dic 2015, 16:04
C'è stato un periodo, sotto la guida degli Zero II, in cui un rigido ordinamento della società permetteva di vivere con una distribuzione pressoché gratuita di Aura. In questo periodo (che corrisponde ad una tirannia illuminata) la civiltà ha avuto un notevole balzo tecnologico e sociale.

Dopo che invece è salito al potere il Fulcrum, si è avuta una stretta capitalista sulla società e un generale decadimento, con una crescente disparità delle condizioni di vita.

Ora la rete gratuita non è più diffusa (ma se il GM crede, può ripristinarla in qualche zona) e ogni abitazione ed esercizio è alimentato in maniera autonoma.

Esistono diversi tagli di shell, fra cui quelle domestiche.
Su questo non siamo scesi nel dettaglio ancora, ma presumo saranno blindate e con un certo grado di sicurezza, con una password per accedervi. Questo tipo di shell serve sia per alimentare l'abitazione (riscaldamento, impianto luce, elettrodomestici) sia per stockare l'Aura guadagnata lavorando o prelevare.

Ogni esercizio, fra cui la tua discoteca, possiede questo tipo di shell di grossa taglia (sono comunque modulari, quindi puoi aggiungere altre, se gli affari vanno bene). Nel caso specifico, posso immaginare che sul bancone ci siano degli slot dove inserire la shell tascabile e scaricare l'Aura, che verrà poi indirizzata al deposito del locale. Questa è la situazione in un livello tecnologicamente avanzato.
In uno più arretrato, un emporio potrebbe avere una shell grande come un bidone (e quindi trasportabile e quindi soggetta a furto). Mi aspetto che il proprietario metta in atto misure di sicurezza per evitare d'esser vittima di una rapina. Un'arma carica sotto il bancone è bene. Un Fulgor incazzato come guardia del corpo è meglio.

Per cifre ingenti esistono comunque delle banche d'Aura che eventualmente possono concedere prestiti o mutui similmente a come avviene da noi ora.

Il valore dell'Aura muta in base alla disponibilità della risorsa.
Se in giro per il Livello c'è un sacco di Aura, serve lavorare meno per ottenerne un quantitativo sufficiente per i propri bisogni. Se ce n'è poca, al contrario, serviranno più ore/lavoro per aver di che riscaldare la casa.

Qualora ce ne fosse poca, fonti alternative possono essere più adatte per alcuni scopi. Ad esempio la legna sarà preferibile alla costosa Aura per scaldarsi o cucinare. Ma per azionare un hoverbike o qualche diavoleria tecnologica o delle armi energetiche, l'Aura resta l'unica soluzione.
La razza dei Fulgor, poi, è obbligata ad alimentare quotidianamente il proprio Ori (il collare che li mantiene in vita).

Le shell sono oggetti, hanno un loro costo e possono essere comprate nei negozi che le vendono. Vista la loro versatilità, dovrebbe essere normale girare con qualche shell tascabile e portatile saldamente fissate alla cintura.

Tipo così:

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/44303137/PHANTASMA/shell.jpg)
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 04 Dic 2015, 16:55
Le shell sono oggetti, hanno un loro costo e possono essere comprate nei negozi che le vendono.

Prima che me lo chiedi: se non ho nessuna shell, come faccio ad avere Aura per comprare una shell?

Caso 1-
Arrivo da un livello barbaro, dove vivevamo dei frutti della terra e adoravando un oggetto che poi si è rivelato essere una Reliquia, ovvero un dispositivo tecnologico molto avanzato capace di alterare la realtà, da cui la devozione di cui sopra. Sono arrivati degli stranieri armati fino ai denti, ci hanno massacrato e si sono portati via la reliquia. La Reliquia, fra le varie cose, quietava le bestie che viveno in quel livello che ora sono invece feroci e inarrestabili. Quindi ho raggruppato i resti della mia tribù e siamo riusciti a scendere al livello inferiore.
I primi lavori che sbrigheremo non ci verranno pagati fino al momento di ricevere la prima paga, che consiste appunto in una shell con dell'Aura. Il costo della shell viene decurtato dal primo stipendio.

Caso 2-
A casa ho tanta di quell'Aura che mi esce dalle orecchie ma ho perso l'unica shell portatile in mio possesso. Quindi son pieno di soldi ma non posso spenderli in giro. Consegna a domicilio. Arriva il tizio dal negozio che mi porta la shell nuova e, al contempo, succhia dalla mia shell domestica il costo dell'articolo che ho comprato.


Poi ecco, potrebbe non essere una brutta idea avere anche delle carte di credito, ma queste avranno una funzionalità limitata ai Livelli dove la loro validità è riconosciuta (leggi: fin dove si spinge il potere della banca che le ha emesse).
In generale c'è una gran frammentazione e di certo non esiste un sistema bancario centralizzato ed esteso.


Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 05 Dic 2015, 09:49
Riguardo alla faccenda del "successo ma..." ci ho pensato un attimo e il cambiare con 1 insuccesso --> successo ma..., 2 insuccessi ---> fallimento, 3 insuccessi ---> fallimento critico cambia le probabilità drasticamente, troppo drasticamente.

Adesso tirando un dado puoi fallire nel 16% dei casi, dopo la probabilità di fallimento liscio diventa 2% con due dadi. Andrei ad introdurre dei problemi.

Invece mi è venuta in mente questa opzione: se è rimasto solo uno scarto di 1 fra Difficoltà e punteggio del giocatore, il giocatore può decidere di riempire il "gap" senza tirare o usare Punti Soma, ma semplicemente scegliendo di fare "successo ma...". Quindi l'azione ha successo anche se il punteggio non raggiungeva la difficoltà, però succede anche qualcosa di negativo.

Opinioni? L'unico problema che vedo è che è un'opzione da scegliere quando sei completamente a coprto di risorse, perché normalmente un punto lo copri senza problemi.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 05 Dic 2015, 23:43
Invece di soli effetti negativi potrebbero anche essere successi parziali per le azioni non prettamente fisiche:
Colpisci ma fai x% in meno dei danni.
Scassini ma ci metti 10 minuti invece che 1.
Convinci la guardia ma solo a fare entrare te, gli altri devono stare fuori.
Ripari il motore ma fa al massimo i 30 all'ora.

Il "successo ma" per azioni che possono causare ferite o peggio:
ti arrampichi (potevi cadere) ma arrivi stremato, difficoltà +2 a tutto finchè non tiposi tot tempo
salti il baratro ma atterri malamente (ferite superficiali o malus)


 
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 06 Dic 2015, 10:25
Invece di soli effetti negativi potrebbero anche essere successi parziali per le azioni non prettamente fisiche:
Colpisci ma fai x% in meno dei danni.
Scassini ma ci metti 10 minuti invece che 1.
Convinci la guardia ma solo a fare entrare te, gli altri devono stare fuori.
Ripari il motore ma fa al massimo i 30 all'ora.

Il "successo ma" per azioni che possono causare ferite o peggio:
ti arrampichi (potevi cadere) ma arrivi stremato, difficoltà +2 a tutto finchè non tiposi tot tempo
salti il baratro ma atterri malamente (ferite superficiali o malus)

Sì ok, gli esempi vanno bene, ma meccanicamente ha senso sta cosa che il giocatore può decidere di fare "successo ma" quando lo scarto con la difficoltà è di un 1 solo punto?
Inoltre lascio l'interpretazione del "ma..." al GM? Perché più di fare qualche esempio non saprei come formalizzarlo, fondamentalmente dipende da quello che un PG sta facendo.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 06 Dic 2015, 11:54
Che decida il GM non mi sembra male, toglie ai PG l'idea di sapere sempre come va a finire anche facendo un "ma". Meccanicamente secondo me ha senso visto che parliamo di azioni che il PG non è inabile a fare, ma gli manca poco. E' anche una meccanica che scatta quando ci sono test con differenza di 1 e quel dado fa fallimento. Insomma, non penso che capiteranno a raffica. La volta che succede c'è un twist. Potresti anche vederlo come una sorta di piccolo bilanciamento delle carte REM, o una piccola vendetta a disposizione del GM in caso di abuso di carte REM :lol:
In linea generale, potrebbe essere che il GM da successo parziale in situazioni non di stress e successo con sfiga in caso di situazioni con stres (fuga, combattimento, poco tempo, stanchezza, malattia, veleno, minaccia incombente o psicologica ecc).
Fai una lista di esempi dei due casi e poi il GM se la smazza a suo gusto, come fa peraltro in molte parti del regolamento, quindi non credo che stoni con il resto.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 06 Dic 2015, 12:50
Uhm sì, mi sa che attivarlo non per scelta del giocatore ma solo quando fa un fallimento con un dado singolo ha senso. Ci penso ancora un attimo ma probabilmente ci siamo.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 08 Dic 2015, 12:43
Alessandro, visto che sei l'unico ad aver letto il regolamento a sufficienza da capirne i dettagli, dammi un parere:

secondo te, meglio separare "Legami/Obiettivi" in "Legami" e "Obiettivi"? Perché adesso ne hai 5 che puoi riempire un po' come vuoi, anche se tecnicamente non sono la stessa cosa.

I legami li devi proteggere, gli obiettivi li devi raggiungere, ambedue possono dare Punti REM se interpetati in gioco. I legami peraltro possono essere danneggiati (cose, persene), gli obiettivi solo in senso lato (ma volendo anche sì, tipo "recupera la staffa di stocazzo prima di Ciccio" e la staffa viene distrutta). Stavo anche pensando di cambiare gli obiettivi in modo che più che obiettivi di vita diventino obiettivi a breve termine, in modo da favorirne il ricambio, per evitare che tutti si concentrino sempre sulle stesse cose.

C'era inoltre sta cosa che probabilmente ha senso stabilire almeno un obiettivo "di gruppo", in modo che ci siano incentivi a lavorare insieme, anche quello che può cambiare spesso.

Insomma si potrebbe far partire uno con 2 Legami, 2 Obiettivi e appena c'è un party creare un Obiettivo di gruppo. Anche se le cose qui si complicano, perché un Obiettivo di gruppo potrebbe essere condiviso da due persone ma non da una terza... quindi magari più che di gruppo, magari un obiettivo condiviso con almeno un altro del party?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 08 Dic 2015, 16:09
Non starei a complicare troppo le cose creando sottocategorie o ponendo paletti rigidi in fase di creazione del PG. Fosse per me, darei tetto massimo 5 tra legami e obiettivi, senza un rapporto fisso di 1 a 1. Tipo potrei partire con 3 legami (orfanotrofio dove sono cresciuto, donna e amico fraterno) e un obiettivo (fare tanti soldi per foraggiare i miei legami). Potrei anche partire con zero legami (mi sveglio dopo un incidente in un livello sconosciuto e non ricordo niente) e un due obiettivi (capire chi sono e tornare al mio livello di nascita). Legami e obiettivi "mancanti" possono nascere e morire durante le avventure e dipenderanno anche dallo stile del giocatore. Magari uno vuole un PG con pochi o zero legami, perché imporli? Ognuno si regolerà sapendo che con pochi obiettivi/legami si fa più fatica a fare punti REM.
Piuttosto aggiungerei alla scheda un box per obiettivi (ma anche legami) comuni, che possono comuni al party o solo a x membri; gli obiettivi comuni dovrebbero essere il motore che spinge il party all'avventura. Magari per differenziarli un po' dagli obiettivi personali potresti studiare un semplice sistema bonus/malus:
Avete recuperato la macchina che solidifica l'aura: 3 carte REM
Ci siete riusciti in 48 ore: +1 carta REM
Vi hanno beccato e vi hanno seguito: -1
Avete distrutto l'altro prototipo in costruzione: +1
Non avete cancellato i progetti dal computer: -1
Ecc. ecc
 
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Xibal - 08 Dic 2015, 16:14
Riguardo alla faccenda del "successo ma..." ci ho pensato un attimo e il cambiare con 1 insuccesso --> successo ma..., 2 insuccessi ---> fallimento, 3 insuccessi ---> fallimento critico cambia le probabilità drasticamente, troppo drasticamente.

Adesso tirando un dado puoi fallire nel 16% dei casi, dopo la probabilità di fallimento liscio diventa 2% con due dadi. Andrei ad introdurre dei problemi.

Invece mi è venuta in mente questa opzione: se è rimasto solo uno scarto di 1 fra Difficoltà e punteggio del giocatore, il giocatore può decidere di riempire il "gap" senza tirare o usare Punti Soma, ma semplicemente scegliendo di fare "successo ma...". Quindi l'azione ha successo anche se il punteggio non raggiungeva la difficoltà, però succede anche qualcosa di negativo.

Opinioni? L'unico problema che vedo è che è un'opzione da scegliere quando sei completamente a coprto di risorse, perché normalmente un punto lo copri senza problemi.
Secondo me andrebbe fatto qualcosa tipo Dungeon World, dove con due dadi da 6 (bonus massimo alla abilità +3, più un +1/+2 di circostanza) se si fa 10+ è successo totale, 7-9 è parziale ed accade qualcosa di negativo come descritto da Alle, 6- è sempre un fallimento ed accade solo qualcosa di negativo, senza che sia il giocatore a deciderlo...
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Xibal - 08 Dic 2015, 16:16
Non starei a complicare troppo le cose creando sottocategorie o ponendo paletti rigidi in fase di creazione del PG. Fosse per me, darei tetto massimo 5 tra legami e obiettivi, senza un rapporto fisso di 1 a 1. Tipo potrei partire con 3 legami (orfanotrofio dove sono cresciuto, donna e amico fraterno) e un obiettivo (fare tanti soldi per foraggiare i miei legami). Potrei anche partire con zero legami (mi sveglio dopo un incidente in un livello sconosciuto e non ricordo niente) e un due obiettivi (capire chi sono e tornare al mio livello di nascita). Legami e obiettivi "mancanti" possono nascere e morire durante le avventure e dipenderanno anche dallo stile del giocatore. Magari uno vuole un PG con pochi o zero legami, perché imporli? Ognuno si regolerà sapendo che con pochi obiettivi/legami si fa più fatica a fare punti REM.
Piuttosto aggiungerei alla scheda un box per obiettivi (ma anche legami) comuni, che possono comuni al party o solo a x membri; gli obiettivi comuni dovrebbero essere il motore che spinge il party all'avventura. Magari per differenziarli un po' dagli obiettivi personali potresti studiare un semplice sistema bonus/malus:
Avete recuperato la macchina che solidifica l'aura: 3 carte REM
Ci siete riusciti in 48 ore: +1 carta REM
Vi hanno beccato e vi hanno seguito: -1
Avete distrutto l'altro prototipo in costruzione: +1
Non avete cancellato i progetti dal computer: -1
Ecc. ecc
Sottoscrivo anche le virgole...
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 08 Dic 2015, 16:59
Non starei a complicare troppo le cose creando sottocategorie o ponendo paletti rigidi in fase di creazione del PG. Fosse per me, darei tetto massimo 5 tra legami e obiettivi, senza un rapporto fisso di 1 a 1. Tipo potrei partire con 3 legami (orfanotrofio dove sono cresciuto, donna e amico fraterno) e un obiettivo (fare tanti soldi per foraggiare i miei legami). Potrei anche partire con zero legami (mi sveglio dopo un incidente in un livello sconosciuto e non ricordo niente) e un due obiettivi (capire chi sono e tornare al mio livello di nascita). Legami e obiettivi "mancanti" possono nascere e morire durante le avventure e dipenderanno anche dallo stile del giocatore. Magari uno vuole un PG con pochi o zero legami, perché imporli? Ognuno si regolerà sapendo che con pochi obiettivi/legami si fa più fatica a fare punti REM.

Adesso fondamentalmente è così. Solo che se uno si mette solo l'obiettivo "mangiare figa" alla fine cercherà sempre e solo di mangiare figa :D Per quello ne faccio scegliere diversi entro le prime sessioni. Però forse mi preoccupo per niente, appena uno si rende conto che "mangiare figa" in un'Arca mostruosa è difficile magari cambia obiettivo.

Domanda: è giusto che acquisire obiettivi oltre a quelli iniziali costi esperienza? Istintivamente direi di sì, non vorrei che la gente si mettesse a cambiarli di continuo. Tieni presente che quando completi un obbiettivo ne ottieni uno nuovo gratuito.
Acquistando obiettivi in pratica aumenti i modi validi per acquisire Punti e Carte REM.

Citazione
Piuttosto aggiungerei alla scheda un box per obiettivi (ma anche legami) comuni, che possono comuni al party o solo a x membri; gli obiettivi comuni dovrebbero essere il motore che spinge il party all'avventura. Magari per differenziarli un po' dagli obiettivi personali potresti studiare un semplice sistema bonus/malus:
Avete recuperato la macchina che solidifica l'aura: 3 carte REM
Ci siete riusciti in 48 ore: +1 carta REM
Vi hanno beccato e vi hanno seguito: -1
Avete distrutto l'altro prototipo in costruzione: +1
Non avete cancellato i progetti dal computer: -1
Ecc. ecc

Quelli condivisi in effetti servono e devono essere rimpiazzabili velocemente. Sui dettagli ci devo ragionare. I Punti REM al raggiungimento possono essere distribuiti equamente (tipo "uno a testa"), stesso per le carte REM? Una a testa? O un pool condiviso che poi il gruppo si deve smezzare?

Come gestisco gli obiettivi condivisi da ALCUNI giocatori ma non tutti? Perché ci saranno di sicuro.
Probabilmente li devo presentare come "obiettivi condivisi con uno o più dei membri del party".
 
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 08 Dic 2015, 17:03
Secondo me andrebbe fatto qualcosa tipo Dungeon World, dove con due dadi da 6 (bonus massimo alla abilità +3, più un +1/+2 di circostanza) se si fa 10+ è successo totale, 7-9 è parziale ed accade qualcosa di negativo come descritto da Alle, 6- è sempre un fallimento ed accade solo qualcosa di negativo, senza che sia il giocatore a deciderlo...

Il punto è che questo sistema disincentiva l'uso dei dadi. Se inserisco diverse gradazioni di insuccesso uno ha meno motivi per spendere le risorse (i Punti Soma) se l'azione comunque più o meno riesce sempre. Per quello penso sia più sensato considerare il fallimento un "successo ma..." solo se comunque i vari punteggi del giocatore già si avvicinavano molto alla difficoltà richiesta (quando in sostanza lo scarto è minimo, cioè 1). In tutti gli altri casi se fallisci, fallisci, quando anzi non peggiori la tua situazione con un critico. 
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 08 Dic 2015, 21:00
Potresti risolvere com obiettivi e legami attivi e non, magari decisi dal GM. Uno può avere 15 legami o obiettivi ma è il GM a stabilire quali siano i 5 "attivi" che danno punti. Quindi se uno ha mangiare figa e ne abusa, il GM può "disattivarlo".
Il GM può anche attivarli e disattivarli a seconda di dove gira l'avventura/storia.
Spendere punti per ottenere nuovo obiettivi a me non piace, non ne capisco il senso, dovrebbero arrivare tramite le avventure non un mercatino.
 Magari per gli obiettivi condivisi potresti prevedere XP puri, senza carte, una quota fissa per tutti com bonus/malus a seconda se uno è stato attivo o peso morto.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Dic 2015, 11:55
Potresti risolvere com obiettivi e legami attivi e non, magari decisi dal GM. Uno può avere 15 legami o obiettivi ma è il GM a stabilire quali siano i 5 "attivi" che danno punti. Quindi se uno ha mangiare figa e ne abusa, il GM può "disattivarlo".
Il GM può anche attivarli e disattivarli a seconda di dove gira l'avventura/storia.
Spendere punti per ottenere nuovo obiettivi a me non piace, non ne capisco il senso, dovrebbero arrivare tramite le avventure non un mercatino.
 Magari per gli obiettivi condivisi potresti prevedere XP puri, senza carte, una quota fissa per tutti com bonus/malus a seconda se uno è stato attivo o peso morto.

Uhm, mi piace. Nella pratica:

1) Alla creazione uno si sceglie da 1 a 5 Legami/Obiettivi. Ne puoi aggiungere altri dopo, gratis, ma il numero "attivo" è sempre e solo 5, quindi se ti concentri su una cosa non guadagni Punti/Carte REM in un'altra. Quali Legami/Obiettivi siano attivi in una precisa fase va concordato con il GM.*

2) Inoltre quando l'avventura o il gruppo iniziano a solidificarsi, ogni personaggio deve proporre o aggiungersi ad almeno un "obiettivo condiviso". Questi obiettivi condivisi, se portati a termine, regalano XP puri e servono come incentivo a lavorare insieme. Se uno non vuole avere obiettivi condivisi cazzi suoi ma allora si deve concentrare solo sulla roba personale, che lo farà avanzare più lentamente.**

Com'è? Intravedo un paio di problemi:
*Mettiamo che arriva il giocatore ragioniere che si segna 30 Legami/Obiettivi. Ad ogni cambio di scena, appena ne vede l'opportunità, questo si lagna con il GM per cambiare gli obiettivi attivi, in modo da ottimizzare sempre e comunque il guadagno di punti.

Soluzione: cambiare un legame/obiettivo da "non attivo" ad "attivo" non solo va concordato con il GM, ma ti costa anche qualcosa. Cosa? Punti Stress?

** Quanti obiettivi condivisi può avere un giocatore? Risposta: quanti vuole, se poi non contribuisce alla loro risoluzione non guadagna un cazzo. O serve un limite?
Come fa un giocatore a cambiare obiettivo condiviso? Boh, lo dice e basta?
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Dic 2015, 12:06
Questo è impazzito :D

http://www.gdrplayers.it/rilasciata-beta-gratuita-del-monad-system-cerchiamo-playtester/#comment-101150

Ha scaricato il file alle 10:00, alle 11:48 aveva già la "recensione".
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 09 Dic 2015, 12:08
*Mettiamo che arriva il giocatore ragioniere che si segna 30 Legami/Obiettivi. Ad ogni cambio di scena, appena ne vede l'opportunità, questo si lagna con il GM per cambiare gli obiettivi attivi, in modo da ottimizzare sempre e comunque il guadagno di punti.

Io direi: decide il GM e buona lì. Poi se il giocatore è ragionevole si possono gestire assieme, ma l'ultima parola, come sempre, deve essere quella del GM. Toglierei l'opzione "al cambio di scena". Quando il GM ritiene opportuno, dato l'andamento della Storia, non della singola scena, può fare on/off, che potrebbe benissimo anche essere durante una scena, non porrei limiti a quello che può succedere a un PG.

Citazione
** Quanti obiettivi condivisi può avere un giocatore? Risposta: quanti vuole, se poi non contribuisce alla loro risoluzione non guadagna un cazzo. O serve un limite?
Come fa un giocatore a cambiare obiettivo condiviso? Boh, lo dice e basta?

Io farei:
- Obiettivo condiviso del party (la missione per capirci) deciso dal GM. Idelamente dovrebbe essere un macro obiettivo con tante pietre miliari che danno un po' di px al raggiungimento. Questo per avere un obiettivo generale di lunga durate che tiene coeso il gruppo per lungo tempo.
-Obiettivi condivisi scelti dal PG: anche qui non lascerei limite, con la clausola che il GM fa sempre opera di on/off (uno o due massimo direi). Un PG potrebbe anche condividere un obiettivo "base" di un altro, tipo aiutarlo a raccogliere soldi per il tale orfanotrofio. Chiaro che deve essere ben motivato, non perchè "voglio fare px". In quel caso scatta la mannaia dello spegnimento del'obiettivo e tanti saluti.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Dic 2015, 14:00
Si, può aver senso, spero non introduca troppo micromanaging ma probabilmente no se il gruppo non è schizofrenico. Mi sovviene però che l'obiettivo condiviso "missione" con le milestone intermedie potrebbe avere anche obiettivi "segreti".

Tipo "scopri chi ha ucciso mastro geppetto", obiettivi intermedi "raggiungi il vllaggio", "scopri cosa è successo al prete".

Il secondo verrà rivelato solo dopo il completamento del primo. Se poi "scopri cosa è successo al prete" porta a scoprire una cospirazione massonica globale, tecnicamente i giocatori hanno scoperto pure quella ^__^ Ma vabbè quelli se li gestisce il GM e ciao.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Dic 2015, 14:08
In tutto questo, useresti lo stesso sistema con le prese di posizione? Perché a creare opinioni ci vuole un attimo, per quelle io terrei il limite di 5 che possono cambiare se la storia lo giustifica.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 09 Dic 2015, 14:34
Se devo essere sincero, a me non piacciono.
Tra magister, fazioni, prese di posizioni, obiettivi, legami... troppa roba, alla fine esce un pg che invece di essere sfaccettato a me sembra ingessato, e invece di divertirmi a giocarlo devo stare attento al compitino perchè sono pieno di vincoli e paletti.

Penso anche che un GM con 4 o 5 pg, ognuno con 10-15 magister, fazioni, prese di posizione ecc ecc diventerà scemo a tenere dietro al conto di chi può avere i px e chi no, passerà il suo tempo a fare croci su una scheda per segnare "tizio ha interpretato bene la presa di posizione 3 ma male l'obiettivo 1".
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 09 Dic 2015, 15:12
Lol ok, bene a sapersi. Però intanto avere 10-15 magister non è possibile se uno non prende proprio l'opzione per avere più magister (che credo sia comunque un caso speciale). Se ne hai, di solito ne hai 1 (tutti i PG fatti finora o ne hanno uno o nessuno). Inoltre sta cosa delle prese di posizioni la devono tirar fuori i giocatori, il GM non deve necessariamente ricordarle a memoria.

Sto leggendo in questi giorni Vampire: The Requiem seconda edizione e se pensi che il MONAD abbia tanti dettagli vai a vedere il disastro di regole che vanno a sommarsi lì quando inizii a contare Meriti, Discipline, Clan, Bloodlines, Touchstones, Banes ecc.

Ma capisco quello che dici. Questa è sicuramente una cosa da testare in gioco più approfonditamente.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 09 Dic 2015, 16:01
Lol ok, bene a sapersi. Però intanto avere 10-15 magister non è possibile

Intendevo 10-15 fra magister, fazioni, prese di posizione, ecc ecc.
Ovvero 10-15 caratteristiche che il GM deve tenere in considerazione per la distribuzione delle carte REM. Moltiplicato per 4 o 5 giocatori...

Citazione
Sto leggendo in questi giorni Vampire: The Requiem seconda edizione e se pensi che il MONAD abbia tanti dettagli vai a vedere il disastro di regole che vanno a sommarsi lì quando inizii a contare Meriti, Discipline, Clan, Bloodlines, Touchstones, Banes ecc.

Infatti con quel sistema abbiamo iniziato un paio di partite in momenti diversi ma ci siamo scotennati subito la minchia dopo due sessioni.
Tra l'altro ho giocato anche con il Rolemaster, quindi so bene che vuol dire gestire assegnazioni di px complesse. Parlo dal punto di vista del GM. Non a caso ADORO il sistema della nuova edizione di D&D: ci sono le pietre miliari, ogni volta che arrivi prendi px. Uccidere mostri non da px, evitare trappole non da px, trovare oggetti rari o tesori non da px... solo completare la pietra miliare. Il come ci arrivi sono affari tuoi, puoi sbudellare tutto o fare il warp alla Mario. Il Nirvana della semplicità (e del gusto di giocare senza troppi vincoli) :yes:
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Dic 2015, 12:31
Entro nel discorso dal basso della mia (ormai lontanissima) carriera da giocatore di D&D e AD&D (seconda edizione) ^^

L'idea di attivare e disattivare i tratti caratteristici che generano XP mi sembra di vaga applicazione. È fin troppo discrezionale e non vorrei che generasse problemi fra GM e giocatori o gelosie nel party (perché lui può andare avanti a mangiare figa e invece a me hai impedito di continuare a infilarmi cose nel culo?).

Per quanto riguarda la necessità di mantenere il focus sull'interpretazione, si potrebbe ricorrere ad un sistema simile alle carte REM, che per ora chiamiamo carte SARCAZZO.
Ad ogni sessione, il giocatore pesca una carta SARCAZZO e deve interpretare quello che c'è scritto lì. Se in quella sessione lo fa come si deve, guadagna un XP, altrimenti no.

In questo modo il gioco continua a richiedere l'interpretazione ma si toglie l'intromissione del GM o la forzatura del giocatore (continuo a mangiar figa 24/7 per acquisire XP).

Queste carte potrebbero essere tipo:

1- chiederai perdono per qualcosa che hai fatto
2- racconterai un tuo grande segreto
3- farai qualcosa che nessuno si aspetta da te
4- deluderai un amico
5- perderai qualcosa a cui tieni molto
6- qualcosa di terribile torna a ossessionarti

NOTA:
Secondo me si potrebbe rendere in chiave ludica anche il giudizio della corretta interpretazione:

Alla fine della sessione il giocatore può sottomettersi al Giudicamento, se ritiene di aver bene interpretato la propria carta.
In questo caso consegna la carta al GM che la legge ad alta voce. Ora i giocatori devono votare (forse sarebbe meglio farlo in segreto con dei token appositi consegnati al GM). In caso di pareggio, decide il GM.

Se il giocatore si sottopone al giudizio, indipendentemente dall'esito, deve cambiare carta.

Se invece ha evitato il giudizio, nella sessione successiva può decidere se riprovare con la stessa o pescarne una nuova.


Poi quoto Alle sul fatto che tutti questi obiettivi/legami/prese di posizione rischiano di ingessare troppo il PG e togliere spazio di manovra per il giocatore (che magari dopo un po' si pente o si stufa del personaggio che ha creato).
Forse se ne potrebbero mantenere uno per tipo, in modo che diano un'indicazione generale senza vietare al giocatore di cambiare atteggiamenti o inclinazioni del PG mentre gioca. Qui magari il GM può decidere di premiare con degli XP la corretta intepretazione in occasione di spunti particolarmenti brillanti offerti dal giocatore.


Thumbs up per dare XP diretti in base al completamento della missione in atto, cosa che peraltro potrebbe prevenire quei party che appena intravedono il sentiero indicato dal GM, si allontanano da esso quando più possibile. Finisci la missione? XP a profusione.


In sostanza sul tavolo ci sarebbero:

XP garantiti dalla missione
XP a breve termine potenziale (carte SARCAZZO)
XP a medio termine potenziale (obiettivi/legami/prese di posizione)




Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Dic 2015, 12:43

Poi quoto Alle sul fatto che tutti questi obiettivi/legami/prese di posizione rischiano di ingessare troppo il PG e togliere spazio di manovra per il giocatore (che magari dopo un po' si pente o si stufa del personaggio che ha creato).
Forse se ne potrebbero mantenere uno per tipo, in modo che diano un'indicazione generale senza vietare al giocatore di cambiare atteggiamenti o inclinazioni del PG mentre gioca. Qui magari il GM può decidere di premiare con degli XP la corretta intepretazione in occasione di spunti particolarmenti brillanti offerti dal giocatore.


Mi sovviene orora che l'idea di base era spingere i giocatori a interpretare caratteristiche negative in termini di gioco (sei irascibile, invidioso, violento, cleptomane,ecc...) traendo comunque dei vantaggi (tradotti in XP).
Quanto proposto sopra perde di vista questo scopo  ???
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 11 Dic 2015, 15:02
L'idea di attivare e disattivare i tratti caratteristici che generano XP mi sembra di vaga applicazione. È fin troppo discrezionale e non vorrei che generasse problemi fra GM e giocatori o gelosie nel party

Un gruppo che arriva a sti livelli di frignaggine è giusto che giochi a Candy Crush e basta :)
E comunque le carte REM le assegna sempre il GM a seconda che dica che hai interpretato bene o no... quindi cause di litigi, scazzi, discussioni, invidie ci potranno essere sempre


Citazione
Ad ogni sessione, il giocatore pesca una carta SARCAZZO e deve interpretare quello che c'è scritto lì. Se in quella sessione lo fa come si deve, guadagna un XP, altrimenti no.

Non mi piace, sempre per il discorso che non amo essere obbligato a fare qualcosa. Perde il senso intrinseco del gdr.


Citazione
Alla fine della sessione il giocatore può sottomettersi al Giudicamento, se ritiene di aver bene interpretato la propria carta.
In questo caso consegna la carta al GM che la legge ad alta voce. Ora i giocatori devono votare (forse sarebbe meglio farlo in segreto con dei token appositi consegnati al GM). In caso di pareggio, decide il GM.

il gruppo frignone di cui sopra finirebbe a litigare lo stesso secondo me: te hai votato no, allora ti voto no anche io gne gne.

Citazione
Qui magari il GM può decidere di premiare con degli XP la corretta intepretazione in occasione di spunti particolarmenti brillanti offerti dal giocatore.

se devo dirla tutta, questa "esasperazione" nel volere dare risalto all'interpretazione di item predeterminati non la capisco molto; è una sessione di gdr o una sessione d'esame per attori? Cioè, io avrei sempre la paranoia di non essere aderente ai paletti iniziali e quindi di "giocare male". Ma se io ho un pg buono e una volta ho i coglioni girati e non mi va di salvare il mendicante che viene pestato non voglio poi sentirmi dire "eh hai fatto meno px di Tizio perchè in quel frangente non hai interpretato bene il paragrafo due comma ter".

Io darei px per gli obiettivi raggiunti e l'interazione con gli altri pg.
Carte REM, magari ripensate, per l'interpretazione di obiettivi personali, prese di posizioni ecc, però una tantum, chessò una a scena soppesando l'intepretazione media, non che devo sempre stare a fare "la cosa giusta" per avere la carta.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Dic 2015, 16:29
il gruppo frignone di cui sopra finirebbe a litigare lo stesso secondo me: te hai votato no, allora ti voto no anche io gne gne.

Infatti suggerivo il voto segreto ^^
Ogni giocatore ha due gettoni che sopra sono identici ma sotto uno è bianco e l'altro nero. Bianco vuol dire sì, nero vuol dire no. Li si consegnano al GM che poi progede al conteggio.


Citazione
se devo dirla tutta, questa "esasperazione" nel volere dare risalto all'interpretazione di item predeterminati non la capisco molto; è una sessione di gdr o una sessione d'esame per attori?


La mia idea era per mantenere l'accento sull'interpretazione senza tuttavia avere una caterva di obiettivi/legami di cui dover tenere conto e che ingessano il PG.
Inoltre le carte SARCAZZO spingono verso l'interpretazione, ma non sono un obbligo e non sono indispensabili per progredire.

Poi magari vedi un giocatore che guadagna XP in quel modo e allora ci provi anche tu, che inizialmente non eri interessato.

Guadagnare XP attraverso l'interpretazione è il punto di partenza del sistema ideato da Gatsu.
Poi ammetto che se riuscissi a convincere i miei amici a giocarci, la prima cosa che eliminerei è appunto la distribuzione degli XP in base all'interpretazione, sennò hai voglia che mi danno retta :D

Gatsu voleva sviluppare un sistema nuovo, con caratteristiche proprie e studiato su quello che piace a lui, altrimenti si usava il Fate o il Cypher System e buonanotte.
Può non essere la strada migliore né la più popolare, ma è quella che abbiamo scelto di percorrere, quindi penso che si potrà limare qualcosa, ma non cambiare direzione.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 11 Dic 2015, 17:00
Gatsu ha fatto benissimo, personalmente vedo questo sistema un po' troppo rigido. Andrebbe comunque provato (soprattutto per il GM che deve tenere dietro a una marea di robe per potere dare xp e carte REM in modo giusto ed equo).
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 11 Dic 2015, 18:45
Allora, l'idea di Nemesis è simpatica ma ha un problema di fondo, spinge i personaggi a fare cose che magari non avrebbero fatto senza l'incentivo dei Punti REM/XP. E lo fa facendo leva su obblighi casuali e non su cose come il descrittore "zoppo" che il giocatore si è invece scelto (e che quindi si presume essere un tratto caratteristico del personaggio).

Il voto dei giocatori alla fine però è divertente secondo me.

Quindi, riassumendo: ho capito che bisogna un po' segare perché c'è troppa roba da gestire. Ho anche capito che i giocatori devono essere in grado di cambiare obiettivi e altro un po' più agilmente.

Per il momento sono orientato su una cosa del genere:

PRESE DI POSIZIONE:
Ne scegli fino a 3 gratuite. Rappresentano la tua visione del mondo, o almeno tre cose su cui hai un'opinione abbastanza forte. Esempi:

- Le donne devono stare in cucina perché quello è il loro posto
- I Seroii meritano di comandare il Distretto perché non sono come i politici Humana
- Il nano Gigi e tutta la sua stirpe devono morire fra atroci sofferenze perché quando ero piccolo mi han rubato la merenda.

Cambiano gratuitamente se la storia ti porta a cambiarle in maniera naturale, o puoi cambiare la tua opinione su qualcosa in maniera forzata subendo X Punti Stress (a rappresentare i tuoi tormenti interiori).

Se le metti in gioco con grazia contribuendo alla bontà dell'avventura, ti fanno guadagnare Punti/Carte REM.

LEGAMI/OBIETTIVI
Ne scegli fino a 3 gratuiti.
Se raggiungi un obiettivo lo cambi gratuitamente.
Se proteggi un legame e la "storia" relativa a quel legame può considerarsi conclusa puoi cambiarlo gratuitamente.

Esempi:
- Raggiungi il livello sottostante
- Proteggi tua madre fino all'arrivo dei soccorsi
- Scopri la verità sulla Coca Cola alla vaniglia

Se non raggiungi un obiettivo e decidi di cambiarlo o se decidi di abbandonare un legame lo puoi fare al volo in cambio di X Punti Stress (a rappresentare i tuoi tormenti interiori).

Se inseriti nella narrazione con garbo e senza spaccare il cazzo ogni due minuti, ti fanno guadagnare Punti/Carte REM.

[OBIETTIVI CONDIVISI]
GM e giocatori, dopo aver introdotto una trama di base e dopo aver messo insieme i personaggi si mettono d'accordo sugli obiettivi condivisi. Questi obiettivi possono rappresentare milestone della missione ("scopri chi ha incendiato il villaggio", "recupera l'Artefatto della Minchia") ma anche "obiettivi di supporto" ("Aiuta Caio a ricostruire l'orfanotrofio").

Gli obiettivi condivisi "di missione" valgono per tutti, a meno che non ci sia proprio il bastian contrario che in quel caso può esimersi, e sono svelati uno o due alla volta (immagino ad esempio se il gruppo si spacca).
Quelli più personali possono essere proposti dai giocatori, uno per personaggio.

Portare a termine un Obiettivo Condiviso dà XP puri (quindi l'incentivo a lavorare insieme c'è). Non portali a termine non comporta niente, tranne il fallimento personale del personaggio. Non so se magari fare il voltagabbana in uno di quelli più personali possa farti guadagnare descrittori negativi (tipo "pezzo di merda" ^__^).

---

Nessuna di queste 3 cose è obbligatoria da seguire, un personaggio può fare il cazzo che gli pare, ma a quel punto deve perlomeno impegnarsi con i Descrittori, sennò non avanzerà mai.

Posso scendere ancora con i numeri (1+1 al posto di 3 + 3) ma rischiano di diventare dei personaggi davvero poco sfaccettati.

Poi, è difficile per un GM tener traccia di tutte ste cose? Secondo me non tanto, visto che sono i giocatori ad aver interesse a ricordargliele, ma su questo servono più prove sul campo.

Sul voto finale: che i giocatori si votino a vicenda è simpatico e lo fanno anche altri giochi (End of the World per esempio). Sarebbe indispensabile non poter votare sè stessi, ma magari un singolo altro giocatore. Magari quello che riceve più voti ed ha quindi avuto, si presume, la performance più brillante riceve un XP extra, o cose del genere. Solo che poi magari lì c'hai quello dotato che vince sempre, però anche sticazzi, se a 30+ anni non te ne fai una ragione meglio che fai altro.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 12 Dic 2015, 08:51
Una cosa che mi sovviene e sarebbe forse saggio fare è unire legami, obiettivi e prese di posizione in un box unico. Uno di sceglie quello che vuole gratuitamente fino ad un totale di 5, scrivendo di fianco se è un obiettivo, un legame o una presa di posizione. Già così si dimezzerebbero le cose da tenere a mente e uno non è costretto a prendere un certo tipo di roba ma può mischiarle come vuole.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 20 Dic 2015, 21:15
Ho registrato la creazione di un personaggio Stigma con uno dei playtester, sperando di fare cosa utile. Ce ne sono almeno altre due in canna ma me ne occupo dopo capodanno.

Non è particolarmente dettagliata nelle meccaniche, più che altro cerchiamo di stabilire storia e background del personaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=kM12zo2vIBo
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 08 Gen 2016, 14:28
Piccolo aggiornamento, sto lavorando per integrare alcune cose che sono uscite dal vario feedback che ho ricevuto, il Changelog parziale della v0.2 è quindi questo:

Changelog v0.2

- Riformulati alcuni dei motivi per scegliere il MONAD System;
- Modificata ed espansa la sezione Doni per gli Stigma;
- Chiarite le regole per l’assegnazione delle Carte REM;
- Imposti limiti di giocata per le Carte REM;
- Chiarite le regole per l’assegnazione dei Punti REM;
- Introdotto il Successo Parziale;
- Integrata la tabella dei Focus con alcuni Focus mancanti;
- Bilanciato il recupero di Punti Soma;
- Introdotti i Precetti, che inglobano Prese di Posizione, Legami e Obiettivi Personali riducendole in numero e modificandone leggermente il funzionamento;
- Introdotti gli Obiettivi Condivisi;
- Bilanciati i costi in XP degli avanzamenti;
- Modificato il funzionamento del Vizio per evitare eccessive indulgenze;

Non è finale, mi mancano ancora un paio di cose più correzione di varie referenze sparse per i capitoli. Ad ogni modo se qualcuno è interessato a vederle prima dell'editing fatemi sapere.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 17 Feb 2016, 11:14
Brutta gente, ho rilasciato la seconda versione della Beta. Scaricatela qui: http://www.theworldanvil.com/la-beta-v0-2-del-monad-system-e-disponibile-tutte-le-novita/

(http://i1.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2016/02/cover_v0.2_350-1.jpg) (http://www.theworldanvil.com/la-beta-v0-2-del-monad-system-e-disponibile-tutte-le-novita/)

Qui il changelog. Alle, Xibal, ho incorporato diverse cose che erano state discusse:

- Espansione e modifica sezione Doni per gli Stigma;
- Aggiunta di regole per il Legame delle Anima;
- Miglior esplicitazione delle regole per l’assegnazione delle Carte REM;
- Nuovi limiti per uso delle Carte REM;
- Chiarimenti sull’assegnazione dei Punti REM;
- Introduzione del Successo Parziale;
- Integrazione nella tabella dei Focus di Focus mancanti;
- Migliorata la gestione del recupero di Punti Soma;
- Introduzione del concetto di “Precetti” e delle nuove regole su Prese di Posizione, Legami, Obiettivi Personali (ridotti in numero e modificati nel funzionamento);
- Introduzione degli Obiettivi Condivisi;
- Bilanciati i costi in XP degli avanzamenti;
- Modificazioni alle regole sul Vizio onde evitare eccessiva indulgenza;
- Introduzione dei Test Ciechi;
- Suddivisione delle Manovre in Manovre Base (che permettono lo sviluppo del gioco in maniera più semplice), e Manovre Avanzate (per professionisti del combattimento);
- Regole per la gestione delle  protezioni e delle armature localizzate;
- Revisionata la sezione Nomi in Nostalgia: La Flotta Nomade;
- Modifiche alle regole sulle arti marziali;
- Aumentati i livelli di Difficoltà e le soglie di Distanza dal bersaglio;
- Integrazioni di dettagli nella sezione sulle Razze nell’anteprima di Nostalgia: La Flotta Nomade;
- Correzione di refusi di battitura;
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Mar 2016, 08:02
Per aiutare il playtesting abbiamo pubblicato un'avventura adatta ad un gruppo alle prime armi.

La trovate qui:
http://www.theworldanvil.com/una-misteriosa-scomparsa-unavventura-per-nostalgia-la-flotta-nomade/

(http://i1.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2016/02/Nostalgia_LaFlottaNomade_Una_Misteriosa_Scomparsa.jpg) (http://www.theworldanvil.com/una-misteriosa-scomparsa-unavventura-per-nostalgia-la-flotta-nomade/)

"In Una misteriosa scomparsa il vostro gruppo di personaggi si aggirerà per Blan-Su-Naar (“Il Ferro che Conquista la Sabbia”), un Livello semi-desertico votato alla produzione di armi, alla ricerca di un rispettabile Seroii scomparso all’improvviso. Ma ovviamente, nulla è come sembra e la posta in gioco è la risoluzione di un mistero che riguarda una razza intera."

Se siete iscritti agli aggiornamenti del sito vi è arrivato il download diretto in mail.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 01 Mar 2016, 08:48
22 mega per 13 pagine di testo con 2 figure?

Dopo questa critica inutile, mi metto a leggere.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Mar 2016, 11:07
22 mega per 13 pagine di testo con 2 figure?

Dopo questa critica inutile, mi metto a leggere.

Posso farlo a qualità più di merda ma non vedo perché :D
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Mar 2016, 11:11
Avventura a parte, ieri ho iniziato a discutere con il mio principale sparring partner per il sistema (Luca Vanin). Ha delle idee interessanti su come semplificare drasticamente la parte dei test/combattimento. Dovrò riscrivere un po' di roba ma ad una prima occhiata eliminerebbe al 98% l'uso di qualsiasi tabella rendendo il tutto super fluido, che era l'obiettivo iniziale.

Sarà un po' un casino da ribilanciare (adesso è complesso ma abbastanza bilanciato) ma penso valga la pena prendersi il tempo extra e rendere il sistema il più leggero possibile.

In breve: ci sarà una v0.3 discretamente diversa... fra qualche mese.

(Il feedback sulla versione attuale è sempre utile comunque, anche per decidere cosa tenere e cosa cambiare).
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Alle - 02 Mar 2016, 07:28
Posso farlo a qualità più di merda ma non vedo perché :D

Dipende da che vuoi fare. Se è un pdf per la stampa ok, se è da leggere a video o stampare alla buona (come in questo caso) si può fare meglio. Ci sono pdf di ottimissima qualità della Paizo che sono da 100 pagine, fullcolor, pieni di immagini e pesano dai 18 ai 24 mb e sono ottimi da usare con i tablet.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 02 Mar 2016, 10:42
Vabbè, immagino si possa smanettare con le impostazioni di InDesign, ma insomma anche stocazzo. Son 20 mega, se il tablet non ti gestisce un file da 20 mega direi che il problema è del tablet.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 04 Mar 2016, 19:55
Visto che me li han chiesti sto preparando 5 personaggi pregenerati, uno per Razza, che dovrebbero essere moderatamente semplici da inserire al volo o usati con l'avventura che abbiamo pubblicato.

Dovrei averli tutti completi dopo il weekend.
Titolo: Re: [GdR] Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 07 Mar 2016, 08:10
Ok, 6 personaggi pregenerati, uno per Razza e due per Predisposizione (Striker, Savant, Psyvaas) sono disponibili qui:

http://www.theworldanvil.com/6-personaggi-pregenerati-per-nostalgia-la-flotta-nomade/

E già che c'ero ho messo online anche la prima bozza dei Non-El (quella finale è molto più bella ma visto che questa ce l'ho la uso).

(http://www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2016/03/Non-El.jpg)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 04 Set 2016, 18:13
Ho aperto lo shop di The World Anvil, per il momento si possono ordinare solo i dadi custom che mi son fatto fare, il bundle include anche un codice per scaricare la versione finale del sistema quando la rilascio (e quella sarà a pagamento).

Il 15 settembre rilascio la Final Beta gratuitamente.

Link: http://www.theworldanvil.com/apre-lo-shop-dadi-monad-disponibili-e-data-di-rilascio-della-final-beta/
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 15 Set 2016, 07:48
Da oggi è disponibile la Final Beta del sistema. E' migliorato davvero parecchio imho, e parecchie cose son state riscritte da capo. Ogni feedback mi fa piacere.

http://www.theworldanvil.com/la-final-beta-del-monad-system-e-disponibile-per-il-download-gratuito/

(http://i0.wp.com/www.theworldanvil.com/wp-content/uploads/2016/09/final_beta_cover.jpg) (http://www.theworldanvil.com/la-final-beta-del-monad-system-e-disponibile-per-il-download-gratuito/)

Cambiamenti principali:

Ambientazioni: innanzitutto, come già annunciato QUI (http://www.theworldanvil.com/monad-system-final-beta-update/), abbiamo scorporato il sistema dall’ambientazione di Nostalgia, che rimane la prima ambientazione ufficiale ma non sarà inclusa nel manuale ed uscirà a parte. Per dimostrare la flessibilità del sistema, abbiamo incluso esempi da tre ambientazioni classiche: una fantasy, una cyberpunk ed una moderna/post-apocalittica.

Licenza: il sistema rimane CC-BY-NC-SA, ma tutto il materiale compatibile (ambientazioni, avventure, espansioni, ecc.) può essere rilasciato online e sul mercato senza licenze particolari: la nostra speranza è che questo accorgimento favorisca l’adozione del sistema nella community di sviluppo indie italiana. Come prima, giochi che invece volessero integrare il sistema senza far riferimento ad un manuale esterno necessiteranno invece di una licenza separata. Per informazioni, scriveteci.

Attributi: cambiano gli Attributi Primari, scompare infatti Dottrina e arriva “Presenza”. Scompaiono anche gli Attributi Secondari, ora sostituiti dagli Attributi Derivati, che includono anche valori come Punti Soma e Punti Stress.

Punti Soma: i Punti Soma non sono più “globali”, ma ogni Attributo Primario ha una propria Riserva. Questo significa che i “Punti Soma di ANOMALIA” (PS[ANOM]) possono essere usati solo nei test che coinvolgono le Abilità collegate ad ANOMALIA.

Abilità & Maestrie: scompaiono i Focus, che erano troppi e troppo granulari, e arrivano 28 Abilità generiche (espandibili se necessario). Ogni Abilità può anche avere delle Maestrie, ovvero specializzazioni che possono fornire Bonus in determinati ambiti o attivare regole speciali.

Test & Difficoltà: il sistema di test è stato rivisto e semplificato. La Difficoltà è ora determinata dalla risposta alla domanda “Che competenza deve avere un personaggio per riuscire nell’azione?” e modificata da Benefici o Complicazioni relativi alla situazione contingente.

Anomalie: non ci sono più “liste di incantesimi”. In questa nuova versione le Anomalie sono completamente libere. Il nuovo metodo consente ai personaggi di definire il risultato che vogliono ottenere e, se i requisiti sono soddisfatti, ottenerlo.

Carte Ancora: le Carte Ancora sono state riviste divise in due categorie, Focus e Volontà, per garantire maggiore varietà di situazioni quando un personaggio si trova in punto di morte.

Descrittori: l’uso dei Descrittori durante i test è stato drasticamente semplificato per evitare situazioni ambigue.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 21 Ott 2016, 20:44
Isola Ilyon ha pubblicato una recensione della beta molto positiva :)

http://www.isolaillyon.it/2016/10/21/uno-sguardo-al-monad-system-sistema-universale-per-i-gdr.html

Cito parte chiave:

"In un certo senso, nel MONAD System ho notato la presenza di due parti distinte che accomunano i giochi di oggi. Nella prima si percepisce l’esigenza dei creatori di voler immergere gli utenti in un prodotto prettamente di ruolo, con tendenze narrative profonde, e che li sproni a collaborare con il Game Master. Nell’altra, invece, rimane una sanissima base di regole diluite quanto basta per rendere il tutto il più fluido possibile, senza che la narrazione venga sommersa da ore e ore di consultazione manualistica. Quest’ultima rimane un contorno, una sorta di fondo: gli scontri possono essere letali il più delle volte, avvicinando il sistema a giochi con basi realistiche e di simulazione.

In definitiva mi dico decisamente soddisfatto del lavoro di Tommaso De Benetti e Luca Vanin, e sono certo che saprà ritagliarsi uno suo spazio in un mercato a mio avviso sempre pronto ad aprirsi a novità. Attualmente il sistema non si trova ancora in vendita, ma è scaricabile gratuitamente in forma Final Beta da qui. Vi invito a prenderne visione e a playtestarlo con il vostro gruppo, in modo da segnalare ai ragazzi di The World Anvil le vostre impressioni."

Il che mi fa ben sperare per il prodotto finale...
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Feb 2017, 11:20
Se vi interessa, qui l'evento per Modena Play dove faremo una dimostrazione del gioco https://www.facebook.com/events/257682551319656/
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 01 Feb 2017, 15:27
Forse ci vedremo li ^__^
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 01 Feb 2017, 21:01
Ottimo dai, passa a salutare!
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Drakkar - 21 Feb 2017, 18:28
A Modena vengo sicuro per i gdt, passi sicuro a dare fastidio anche io.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 15 Mar 2017, 21:45
Bene. Non so come vi riconoscerò :D
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 15 Mar 2017, 22:04
Non importa ti riconoscero' io ^^

Ps... Sono anch'io con lo stand quindo non so quanto tempo avro' per andare in giro
Spero poco :-*
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 16 Mar 2017, 06:10
Come sei con lo stand, cosa presenti?
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 16 Mar 2017, 10:14
Roba artigianale
A tema Manga, Film, serie tv (calendari perpe87tui, Orologi, Quadretti)

Torri lancia dadi fatte da noi, miniature degli ann i 90
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: dave182 - 16 Mar 2017, 10:25
Mi piacerebbe venire, in macchina sarei anche comodo. Vediamo cosa riesco a fare. :D
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 16 Mar 2017, 19:41
Mitico :)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Drakkar - 03 Apr 2017, 14:11
Siete vivi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: dave182 - 03 Apr 2017, 15:24
Mitico :)

Non sono riuscito a venire... :(
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 11 Apr 2017, 15:41
Ciao amici, sistema e ambientazione saranno su Kickstarter il 27 Aprile. Vi ricordo che al progetto collabora anche Nemesis Divina. La campagna è solo per l'edizione italiana, il mercato è piccolo e quindi anche se non ve ne frega una ceppa fatemi la cortesia di segnalarlo ad amici potenzialmente interessati.

(http://i.imgur.com/cYdqa2l.jpg)

Link all'evento facebook dove posterò delle anteprime della campagna (serve anche per ricevere la notifica quando va online): https://www.facebook.com/events/1835762870010809/

Più info sul Kickstarter (Hive Division inside): http://www.theworldanvil.com/il-kickstarter-inizia-il-27-aprile/
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Xibal - 11 Apr 2017, 17:24
Prenoto l'edizione deluxe se esiste :yes:
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 18 Apr 2017, 22:42
Prenoto l'edizione deluxe se esiste :yes:

Chiaro che esiste :D
C'era un'idea per una mega deluxe super limited ma è troppo costosa in piccole tirature, dovremmo proprio sfondare dieci stretch goal per ripensarci.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 20 Apr 2017, 10:43
Segnalo anche questo gran bell'articolo redatto da Gatsu:

https://medium.com/@tommasodb/lanciare-il-kickstarter-per-un-gioco-di-ruolo-parte-1-venti-giorni-prima-della-campagna-b3703dc40d49

parla più che altro delle cose di cui tenere conto per il lancio di una campagna kickstarter, ma immagino possa essere una lettura interessante per quanti, qui dentro,covano il sogno di mettere in piedi il proprio progetto.

Qui invece un altro articolo (in inglese questo) dove Gatsu fa uno spaccato dei costi sanguinosi sostenuti in questi mesi.

https://medium.com/@tommasodb/the-price-of-self-publishing-your-own-tabletop-rpg-164d181f1473

Approfitto dell'occasione per rendere noto che senza Tommaso, che si sta sobbarcando gran parte del lavoro (e delle spese), Nostalgia non avrebbe mai avuto la possibilità di vedere la luce.

Gatsu, quando saremo vergognosamente ricchi, ti regalerò uno yatch placcato d'oro.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 20 Apr 2017, 13:37
\m/
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 27 Apr 2017, 12:35
ok, siamo ufficialmente su Kickstarter:

https://www.kickstarter.com/projects/hivedivision/nostalgia-la-flotta-nomade-monad-system?ref=nav_search

la campagna verrà annunciata alle 14:00 attraverso i social network, ma siccome vi vogliamo bene (e siete quattro gatti) vi offriamo la possibilità di svenarvi prima degli altri.

Ricordo che la campagna offre due prodotti distinti (e sufficientemente autonomi):

Il Monad System
Sistema Universale per il Gioco di Ruolo (scritto in larga parte dal buon Gatsu)

Nostalgia: La Flotta Nomade
Ambientazione di Fantascienza Nichilista (scritto in larga parte dal pessimo me)

Poi ci sono tutta una serie di fantastici stretch e social goal da sbloccare, quindi forza, siate munifici.
Se avete domande, io sono qui (Tommaso invece sta facendo il lavoro vero dietro al KS).
Se volete far girare la voce, benvenga.

A prescindere, grazie per l'attenzione  :-*

Spoiler (click to show/hide)


(https://s19.postimg.org/yxrcynir7/cover_YT.jpg)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: dave182 - 27 Apr 2017, 15:53
Minchia avete già raggiunto il goal in poche ore!!
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 27 Apr 2017, 18:02
Minchia avete già raggiunto il goal in poche ore!!

Meno di due ore. Siam mica qui a pettinare le bambole.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Xibal - 02 Mag 2017, 16:48
Ora che posso finalmente ordinare il sito è down? :(
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 02 Mag 2017, 21:23
Ora che posso finalmente ordinare il sito è down? :(

E' andato down tutto Kickstarter per tipo 10 minuti.
Però è online adesso ;)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 03 Mag 2017, 09:09
Vista la presentazione su kick. Mi sa che prendo il monad fisico. È brossura?
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 03 Mag 2017, 21:06
Vista la presentazione su kick. Mi sa che prendo il monad fisico. È brossura?

Cartonato, hanno sbloccato la copertina rigida :)

(http://i.imgur.com/jqgHOtV.jpg)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 04 Mag 2017, 06:15
Sì ma i dadi li voglio lo stesso!  :D
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 04 Mag 2017, 16:13
Sì ma i dadi li voglio lo stesso!  :D

Li puoi aggiungere come Add On a parte.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 04 Mag 2017, 16:21
Fatto. Li voglio gratis.
Domanda: ho visto l'immagine dell'impaginazione, ma il numero di pagina in basso è messo a cazzo. Mica sta sulla sinistra in basso, nella pagina a destra?
 :D :D
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 05 Mag 2017, 05:36
Fatto. Li voglio gratis.
Domanda: ho visto l'immagine dell'impaginazione, ma il numero di pagina in basso è messo a cazzo. Mica sta sulla sinistra in basso, nella pagina a destra?
 :D :D

Non so esattamente a cosa ti riferisci perché mi sembrano giusti. Se li hai guardati tramite l'anteprima di Dropbox scaricali in locale perché Dropbox non li mostra correttamente.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 05 Mag 2017, 06:16
Sì non mi sono spiegato.
Mi riferisco a questa immagine.
https://ksr-ugc.imgix.net/assets/016/181/119/8032cc402cd1a30956373422f26bdd54_original.png?w=680&fit=max&v=1491644647&auto=format&lossless=true&s=4058dbc9e0f29a20a68d3a3560681717

Dal PDF non ho modo di capire se il numero a piè di pagina si trova a destra o a sinistra perché sono pagine singole. Ma nella foto il numero a piè pagina mi sembra sbagliato, di solito non va all'esterno o al centro?
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 05 Mag 2017, 13:16
Credo ti risponderò con un ottimo "sticazzi del di solito"  :D
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Naked 2.0 - 05 Mag 2017, 13:36
Partecipato al kickstarter ^^/
Bello: non me ne farò nulla ma bello ugualmente.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 05 Mag 2017, 17:46
Credo ti risponderò con un ottimo "sticazzi del di solito"  :D
Sì bè... anche
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 05 Mag 2017, 22:28
Partecipato al kickstarter ^^/
Bello: non me ne farò nulla ma bello ugualmente.

Grazie!
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Mag 2017, 12:26
Partecipato al kickstarter ^^/
Bello: non me ne farò nulla ma bello ugualmente.

Alla peggio, potresti leggerlo ^^
Comunque grazie!
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Xibal - 11 Mag 2017, 13:20
Preso il bundle fisico :)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 11 Mag 2017, 16:13
Grazie Xibal! :)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Naked 2.0 - 11 Mag 2017, 16:33
Partecipato al kickstarter ^^/
Bello: non me ne farò nulla ma bello ugualmente.

Alla peggio, potresti leggerlo ^^
Comunque grazie!
Guarderò le magnifiche illustrazioni.
Poi i volumotti con la copertina rigida mi paiono molto belli.
Faranno la loro sporca figura in libreria.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Mag 2017, 23:01
Credo ti risponderò con un ottimo "sticazzi del di solito"  :D
Sì bè... anche

Oddio, in realtà hai perfettamente ragione. Quel mockup l'ha fatto Gatsu e ha invertito la sequenza delle pagine (la destra a sinistra e viceversa).

Il prodotto effettivo ha i numeri sull'esterno della pagina  :yes:

Preso il bundle fisico :)

Grazie mille!!! Poi facci sapere ^^
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Naked 2.0 - 12 Mag 2017, 08:09
Ma noooooo.
Io vi ho dato i soldi principalmente per l'originale numerazione delle pagine.... :cry:
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: TremeX - 12 Mag 2017, 22:26
Ahah ma infatti l'ho pensato quando ho capito che l'immagine era virtuale, ma non ho insistito per non rompere le scatole^^ Vado a dormire finalmente
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 17 Mag 2017, 09:15
Risposta per Top Dogg ma utile per tutti: se volete contribuire anche con poco, ma in sto momento non c'avete i soldi, potete mettere dentro una cifra qualsiasi (anche €1) e in quel caso diventate ufficialmente "backer". A campagna conclusa importerò tutti i backer in BackerKit, e da li fondamentalmente sarete in grado di fare l'upgrade e prendervi gli add on che adesso non riuscite a prendere.

Tenete solo presente che i bundle nella campagna sono scontati, e non sarà così in BackerKit, e che il contributo post-fine della campagna ovviamente non va a sbloccare Stretch Goal ulteriori.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Naked 2.0 - 17 Mag 2017, 15:12
Come funziona per la spedizione del materiale?
Ci arriva una mail e poi dovrò pagare le spese di spedizione?
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 18 Mag 2017, 11:27
Sono anch'io ufficialmente un vostro backer \m/  :)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Nemesis Divina - 19 Mag 2017, 15:27
Grazie mille Top!!

Per le spedizioni​, chiedo al boss di rispondere ^^
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 19 Mag 2017, 15:48
Come funziona per la spedizione del materiale?
Ci arriva una mail e poi dovrò pagare le spese di spedizione?

Ciao Naked, allora funzionerà così: dopo la fine della campagna (1 giugno) posso importare tutti i dati di Kickstarter dentro backerkit. Per farti capire adesso non ho nemmeno le email dei backer. Una volta che ho importato i dati, posso preparare i Survey, ovvero dei sondaggi dove se ci sono cose da confermare le potete confermare (per esempio, se volete i dadi rossi o bianchi, o se volete la consegna a mano, o dove dobbiamo spedire sta roba).

A seconda di quelle risposte saremo in grado di fornirvi le spese di spedizione giuste, ma realisticamente le andrete a pagare vicino alla spedizione stessa, per due motivi: 1) le tarrife possono cambiare e 2) le tariffe se riesco le vorrei calcolare sul peso reale e non ipotetico. Quelle indicate sono comunque abbastanza vicine alla realtà, e sono di gran lunga le migliori che possiamo offirire (anzi, è facile che ci perderemo qualcosa).

Per la consegna a mano: sto cercando di organizzare un tavolo a Lucca in questi giorni, non è definitivo ma dovremmo esserci, se sapete che passate si potrà recuperare il materiale anche così, ma attendete conferma.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 19 Mag 2017, 15:48
Sono anch'io ufficialmente un vostro backer \m/  :)

Grazie Top!
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 19 Mag 2017, 15:51
Dovere
Voglio anche testare il monad system per nuove ambientazioni
Oltre a provare Nostalgia :)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Naked 2.0 - 19 Mag 2017, 19:53
Come funziona per la spedizione del materiale?
Ci arriva una mail e poi dovrò pagare le spese di spedizione?

Ciao Naked, allora funzionerà così: dopo la fine della campagna (1 giugno) posso importare tutti i dati di Kickstarter dentro backerkit. Per farti capire adesso non ho nemmeno le email dei backer. Una volta che ho importato i dati, posso preparare i Survey, ovvero dei sondaggi dove se ci sono cose da confermare le potete confermare (per esempio, se volete i dadi rossi o bianchi, o se volete la consegna a mano, o dove dobbiamo spedire sta roba).

A seconda di quelle risposte saremo in grado di fornirvi le spese di spedizione giuste, ma realisticamente le andrete a pagare vicino alla spedizione stessa, per due motivi: 1) le tarrife possono cambiare e 2) le tariffe se riesco le vorrei calcolare sul peso reale e non ipotetico. Quelle indicate sono comunque abbastanza vicine alla realtà, e sono di gran lunga le migliori che possiamo offirire (anzi, è facile che ci perderemo qualcosa).

Per la consegna a mano: sto cercando di organizzare un tavolo a Lucca in questi giorni, non è definitivo ma dovremmo esserci, se sapete che passate si potrà recuperare il materiale anche così, ma attendete conferma.
Grazie per le info.  :)
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 31 Mag 2017, 09:40
Siamo alle ultime 24 ore, se qualcuno stava temporeggiando: https://www.kickstarter.com/projects/hivedivision/nostalgia-la-flotta-nomade-monad-system
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Naked 2.0 - 31 Mag 2017, 12:43
Bravi: ottimo risultato.
Ora scapperete a Cuba con i nostri soldi.
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Gatsu - 05 Giu 2017, 22:29
Manco ti rispondiamo che a Cuba non c'è internet!
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 06 Giu 2017, 17:25
Tommaso ti ho mandato un messaggio privato ^^
Titolo: Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
Inserito da: Top Dogg - 21 Giu 2017, 19:23
Aumentato il pledge
A Cuba bevetevi un Moito alla mia salute  :)