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[P]lay => Play => Topic aperto da: Ifride - 31 Mar 2015, 11:21

Titolo: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ifride - 31 Mar 2015, 11:21
Non ho trovato nessun topic a riguardo...sono uscite le recensioni dopo una gestazione di 5 anni e sono molto positive.
Qui http://it.ign.com/axiom-verge-vita/95119/review/axiom-verge-la-recensione quella di IGN.
Il titolo prende totale ispirazione da Metroid, ma a quanto pare lo fa con classe.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Konron - 31 Mar 2015, 11:25
Però ridicoli a farlo per PS4 e Vita e non su PS3 quando sembra un gioco SNES. Mah.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Gatsu - 31 Mar 2015, 11:50
Però ridicoli a farlo per PS4 e Vita e non su PS3 quando sembra un gioco SNES. Mah.

PS3 è un palo in culo da programmare.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Luca B - 31 Mar 2015, 12:00
A me ispira molto, notevole che sia stato sviluppato da una sola persona e pure lo stile grafico mi piace molto... e poi è un tributo a Metroid ^^

Sto resistendo perché lo trovo un po' caruccio, ma prima o poi ci casco e lo piglio...
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 31 Mar 2015, 12:12
Da quel che ho visto graficamente ha alti e bassi: ci sono boss molto ispirati, ma anche ambientazioni scialbe e ripetitive (la ripetitività è accentuata dallo stile NES iperpompato adottato).
Comunque non ho più la testa per un Metroidvania, viva la linearità! :D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 31 Mar 2015, 13:12
Buh, l'intervista è stata interessante ma il giocato non mi è sembrato esattamente da strapparsi le mutande.
Rimango fiducioso perché il tipo di gioco è uno dei miei preferiti in assoluto.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 31 Mar 2015, 13:25
http://www.eurogamer.it/articles/2015-03-30-axiom-verge-un-titolo-talmente-retro-che-recensione
9/10
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Konron - 31 Mar 2015, 17:42
Però ridicoli a farlo per PS4 e Vita e non su PS3 quando sembra un gioco SNES. Mah.

PS3 è un palo in culo da programmare.
Vero ma credo sia valido quando vuoi spremerla, per un gioco del genere (che gira pure su vita) davvero è così complicato?
Per me è una scelta commerciale (spingere solo PS4 nel settore home) che ci sta pure, però è fastidiosa. Fortuna che non sembra sto capolavoro.
Tra l'altro è una situazione nuova, in passato ad un anno dall'uscita della nuova generazione non esisteva nulla in grado di girare sulla precedente, gli indie hanno cambiato il mondo (dei vg)
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Gatsu - 31 Mar 2015, 18:22
Mia ipotesi: sono uno studio piccolo e si sono concentrati sulle piattaforme più facili da gestire. Perché checchè ne pensiate non esiste un bottone "Port to PS3". Realisticamente devono assumere coder aggiuntivi o pagare per l'outsourcing e nella migliore delle ipotesi si tratta di 60-70000 di spesa per persona.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Konron - 31 Mar 2015, 21:44
A quel punto aveva più senso fare solo PS3 vista l'enorme base installata. Secondo me semplicemente sony ha pagato per avere supporto PS4. E fa bene eh, rosico solo perché non ce l'ho ma commercialmente ha senso.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 01 Apr 2015, 11:39
Disponibile a 18 euro. Peso sui 300 mega. Niente sconto per i plus
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: RayX - 01 Apr 2015, 12:06
qui Scorry sarà contento: esce anche per PC o lo prendo su PS4 tipo prima di subito?
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 01 Apr 2015, 12:10
Ovviamente PC  :P
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Apr 2015, 12:19
Disponibile a 18 euro.

Sticaz.
E poi i 20 per Abe erano una follia  :evil:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 12:36
Se me lo regalano su Vita, gli faccio il favore di provarlo.
Forse.

L'utilizzo di un stile così straight retro, per me va boicottato.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Apr 2015, 12:45
L'utilizzo di un stile così straight retro, per me va boicottato.

Ma perchè?  :cry:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 12:48
L'utilizzo di un stile così straight retro, per me va boicottato.

Ma perchè?  :cry:

Perché fa cagare?  :D

Capisco quei tre o quattro duri e puri che "ah, i bei tempi" ma davvero non capisco come non si potesse fare lo stesso gioco con una grafica migliore, per quanto comunque minimalista.

Comunque se quei 3-4 sono più di quello che credo e fanno i soldi, allora hanno ragione loro.

PS: LOL 18 €
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Apr 2015, 12:49
Vabbè ma insomma un titolo citazionista ogni tanto ci sta eh, ma perchè BOICOTTARLO???  :D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 12:52
Vabbè ma insomma un titolo citazionista ogni tanto ci sta eh, ma perchè BOICOTTARLO???  :D

Uno ogni tanto ok, ma se prende piede la moda dei giochi-con-la-grafica-di-merda io mi trovo un sacco di giochi che grazie-ma-no-grazie, anche se magari mi interesserebbero.

Quindi boicotto.

Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Apr 2015, 12:53
 :D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 12:57
Che poi è proprio il caso di questo. Ho visto due screen belli, ho sentito Metroid e Vita e mi s'è rizzato.

Poiho visto il video...  :(
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 01 Apr 2015, 13:42
Da quello che vedo nel video 18€ in effetti magari è un po' tantino.
E io sono per la pixel art abbomba.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Fabrizio1701 - 01 Apr 2015, 14:01
A quel punto aveva più senso fare solo PS3 vista l'enorme base installata. Secondo me semplicemente sony ha pagato per avere supporto PS4. E fa bene eh, rosico solo perché non ce l'ho ma commercialmente ha senso.

Non ho i dati sottomano, ma credo che la roba in DD venda molto di più su PS4 che non su PS3, che poi vale anche per il retail se guardi le classifiche di vendita.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 15:08
E io sono per la pixel art abbomba.

Anche io, ma quella riletta.
No 'sta merda  :no:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: MaxxLegend - 01 Apr 2015, 15:53
Non capisco di cosa parli, Nemesis.. la grafica mi sembra veramente bellissima.
E' come un gioco attuale, con il know-how di oggi ed un design ricercato, ma programmato su NES.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 15:54
Un NES potente come un NeoGeo, però. :)
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 01 Apr 2015, 16:02
Vabbè ma insomma un titolo citazionista ogni tanto ci sta eh, ma perchè BOICOTTARLO???  :D

Uno ogni tanto ok, ma se prende piede la moda dei giochi-con-la-grafica-di-merda io mi trovo un sacco di giochi che grazie-ma-no-grazie, anche se magari mi interesserebbero.

Quindi boicotto.
Non entro nel merito delle battaglie personali di Nemesis, però la grafica in stile Spectrum/NES non ha veramente più ragione di esistere, secondo me.

Pixel art, stile retro e tutto il resto sono benvenuti, ma riproporre il punto più basso della grafica console per motivi nostalgici non lo capisco.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 01 Apr 2015, 16:18
Io sono d'accordo con Ivan. Amo la pixel art ma non i limiti cromatici della stessa.
Shovel Knight sarebbe stato molto meglio con magari la stessa risoluzione e animazioni ma una palette più ampia.
Stessa cosa Oniken.
Cioè sinceramente preferisco la palette di un C64 a quella del NES. Sarebbe come tirare fuori un gioco con grafica CGA. Non ha molto senso.
Discorso diverso invece per estetiche cromaticamente povere ma molto particolari, come potrebbe essere Obra Dinn di Pope, che è bellissimo.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 16:28
Non ci vedo nulla di male nel voler riproporre lo stile NES, ma deve esserci coerenza.
Qua un po' si sono limitati (colori, estrema ripetitività di alcuni tile, esplosioni ridicole) e un po' si sono lasciati andare (i boss, alcuni dettagli). Al tutto vanno aggiunti una colonna sonora ed effetti audio volutamente poverissimi.
Nell'insieme mi dà più l'idea di pastrocchio, non di retro-fashion.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 01 Apr 2015, 16:31
Replicare la palette del Nes è un po' come voler replicare il colour clash dello Spectrum. Cioè fare qualcosa che può significare qualcosa di buono solo per i girellari. In modo peraltro estremamente soggettivo. E manco per tutti i girellari. ^__^
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Fabrizio1701 - 01 Apr 2015, 16:41
Però il punto più basso non è stato la grafica NES, ma i primi esperimenti di grafica 3D (albori epoca PS1)!
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 16:43
Il punto è che se ti va puoi farlo, Wis. Vedi il demake di Dark Souls per ZX Spectrum: https://youtu.be/AJ72FdVWctM
Però si tratta di sperimentazione, qua invece abbiamo un gioco commerciale che strizza l'occhio ai girellari in maniera un po' paracula (colori, appunto, lo stile di alcuni fondali, l'audio).
Se sei tanto pixel-artista, rifammi una grafica a livello del NeoGeo e rendi felici tutti i Filo del mondo. :)
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: MaxxLegend - 01 Apr 2015, 17:23
Mah, il gioco è un omaggio a Metroid per NES ed è logico che visivamente si ispiri a quello.
Non è che sono andati a rifare, chessò Megaman con la grafica del Vectrex.

Ed a proposito: pensate lo stesso anche di Megaman 10? Cioé che dovevano farlo con la grafica moderna?
Tra l'altro non ho mai sentito simili critiche per giochi dal concept analogo come Tempura of the Dead e similari.
Poi se il problema è il prezzo vi dò anche ragione..
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 01 Apr 2015, 17:34
Mi sembra che la discussione non abbia centrato il punto.

Possono fare quello che vogliono (@Pupo) e possono omaggiare chi vogliono (@Maxx), ma a me questo genere di grafica non piace, come non piacerebbe un "omaggio" alla prima grafica PlayStation (@Fabrizio).

Riproporla ora non ha senso, secondo me, perché non ha un valore estetico-artistico.
Ha solo un valore nostalgico. E in questo sono più o meno d'accordo con Nemesis, che spera di non vedere troppi titoli di questo genere.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Floyd - 01 Apr 2015, 17:37
A me lo stile grafico non dispiace affatto. Ho visto la prima parte di un let's play e mi sembra che abbia buone boss battle e armi originali.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 17:43
Io non avevo risposto direttamente a te, Ivan, infatti parlo più di un prodotto con poca coerenza, anche nostalgicamente parlando. Coerenza che aveva Megaman 10, Maxx.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 17:48
Riproporla ora non ha senso, secondo me, perché non ha un valore estetico-artistico.
Ha solo un valore nostalgico. E in questo sono più o meno d'accordo con Nemesis, che spera di non vedere troppi titoli di questo genere.

Questo è quello che intendevo.
La grafica pixellosa è assolutamente meravigliosa se fatta con il gusto e la tecnica odierne, vedi Hyper Light Drifter o Hotline Miami o Children of Morta o Slain o mille altri. Ma si tratta appunto di una rilettura.
La riproposizione di QUELLA grafica è invece una cosa che spero non prenda piede da cui il boycott  :yes:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 17:50
Il punto è che ha preso piede da un pezzo... ^_^'
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 01 Apr 2015, 17:54
Ma alla fine qualcuno l'ha preso? Pareri? Il problema non è la grafica (si è visto di peggio) ma il prezzo, assolutamente folle.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 18:00
Scusa, ma se non l'hai giocato come fai a considerarlo folle? Per la grafica? :)
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2015, 18:04
Il punto è che ha preso piede da un pezzo... ^_^'

La grafica retrò fedele tipo Dogma 95?
Non me ne sono accorto.

La pixel art che vedo in genere è gradevole/bellissima.

Scusa, ma se non l'hai giocato come fai a considerarlo folle? Per la grafica? :)

Fa parte di quella schiera di parrucconi che non attribuiscono agli indie una dignità pari ai titoli grossi e pertanto vorrebbero vederli sono dal 6€ in giù.

Per la cronaca, son parruccone pure io  ;D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 18:06
La pixel art che vedo in genere è gradevole/bellissima.

Perché ai parrucconi giungono soltanto i prodotti da parrucconi. ;D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Giamma - 01 Apr 2015, 18:14
Scusa, ma se non l'hai giocato come fai a considerarlo folle? Per la grafica? :)

Beh sì e non vedo cosa ci sia di strano. E' un prezzo veramente folle.
E a me affascina anche graficamente.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 01 Apr 2015, 18:14
Scusa, ma se non l'hai giocato come fai a considerarlo folle? Per la grafica? :)

Si, perché quel tipo di grafica lì non giustifica un prezzo spropositato. Cmq 16,19 euro per i plus. Già è un po' meglio. Si sono visti indie con grafica molto meglio a prezzo molto piu' basso.
In generale penso che oggi un titolo indie non debba superare i 15 euro massimo. Oltre è una rapina.

Edit, con questo non voglio dire che la grafica conta piu' del gameplay ma è pur sempre meglio una donna con un vestito di gala che una in pigiama. Almeno per me.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: SixelAlexiS - 01 Apr 2015, 18:21
Scusa, ma se non l'hai giocato come fai a considerarlo folle? Per la grafica? :)

Si, perché quel tipo di grafica lì non giustifica un prezzo spropositato. Cmq 16,19 euro per i plus. Già è un po' meglio. Si sono visti indie con grafica molto meglio a prezzo molto piu' basso.
In generale penso che oggi un titolo indie non debba superare i 15 euro massimo. Oltre è una rapina.

Edit, con questo non voglio dire che la grafica conta piu' del gameplay ma è pur sempre meglio una donna con un vestito di gala che una in pigiama. Almeno per me.

Ma come Scorre, da te stì discorsi da techwhore proprio non me li aspettavo, delusione   :no:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 18:23
@Scorre Magari è il miglior Metroidvania di sempre, vasto, con tante armi tutte ben differenziate e che richiedono applicazione per sfruttarle al meglio e gratificante. Non varrebbe forse quei tre euro in più che chiedono?

Scusa, ma se non l'hai giocato come fai a considerarlo folle? Per la grafica? :)

Beh sì e non vedo cosa ci sia di strano. E' un prezzo veramente folle.
E a me affascina anche graficamente.

Se il problema non è la grafica, ma il prezzo, come fa quest'ultimo a essere folle per la grafica (che non dovrebbe rappresentare un problema)? :)
Se il prezzo sarà folle non venderà un tubo e lo abbasseranno. Sicuramente negli ultimi mesi/anni stanno marciandoci tanto sugli indie, dato che il mercato risponde bene.

P.s. Non so se si è capito, ma a me graficamente non piace *per nulla*.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Giamma - 01 Apr 2015, 18:37

Se il problema non è la grafica, ma il prezzo, come fa quest'ultimo a essere folle per la grafica (che non dovrebbe rappresentare un problema)? :)


Guarda non ho voglia di mettermi a giocare con frasi e parole. Semplicemente un prezzo del genere per un gioco che si presenta così, nel 2015, è eccessivo.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 01 Apr 2015, 19:00
Ha praticamente lo stesso prezzo di Ori. E insomma.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: atchoo - 01 Apr 2015, 20:48

Se il problema non è la grafica, ma il prezzo, come fa quest'ultimo a essere folle per la grafica (che non dovrebbe rappresentare un problema)? :)


Guarda non ho voglia di mettermi a giocare con frasi e parole. Semplicemente un prezzo del genere per un gioco che si presenta così, nel 2015, è eccessivo.

Non volevo fare il sofista, tutt'altro!, giocavo... :)
Anche perché sono fondamentalmente d'accordo con voi. :yes:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 16 Apr 2015, 19:09
Dopo alcune titubanze, finalmente l'ho preso. Devo ammettere che l'avevo sottovalutato.
Non è da me essere prevenuto. Mi sta piacendo molto, trovo il tutto molto vario.
Ho battuto 2 boss, anche se facili per via di attacchi standard prevedibili e senza particolari punti deboli.
I checkpoint sono messi un po' a casaccio, nel senso, o troppo vicini o troppo distanti.
La mappa in alcune occasioni è poco chiara però dopo alcuni tentativi casuali, sono riuscito a procedere oltre. Non male i nemici, ottima varietà sia per tipologia che per attacchi.
Il gioco è localizzato in italiano anche se con qualche errore di traduzione.
Sistema di controllo semplice, immediato. Ottime musiche.
Per ora è promosso.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Floyd - 16 Apr 2015, 20:02
L'ho preso pure io perchè boh, ormai c'ho sta console e qualcosa devo pur giocarci sopra...

Boh, la pistola glitch è interessante per come cambia i nemici e parti di ambiente. Per il resto niente  da segnalare per ora, le ambientazioni non sono particolarmente differenziate tra di loro e non sembrano seguire un tema come metroid.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 16 Apr 2015, 20:29
Per pistola glitch intendi quella che cambia forma dei nemici, materializza piattaforme ecc?
Bisogna usarla quasi in ogni stanza perché possono saltar fuori vari segreti. Io ci ho preso pagine di diario così.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: RayX - 16 Apr 2015, 21:08
Dopo alcune titubanze, finalmente l'ho preso. Devo ammettere che l'avevo sottovalutato.
Non è da me essere prevenuto. Mi sta piacendo molto, trovo il tutto molto vario.
Ho battuto 2 boss, anche se facili per via di attacchi standard prevedibili e senza particolari punti deboli.
I checkpoint sono messi un po' a casaccio, nel senso, o troppo vicini o troppo distanti.
La mappa in alcune occasioni è poco chiara però dopo alcuni tentativi casuali, sono riuscito a procedere oltre. Non male i nemici, ottima varietà sia per tipologia che per attacchi.
Il gioco è localizzato in italiano anche se con qualche errore di traduzione.
Sistema di controllo semplice, immediato. Ottime musiche.
Per ora è promosso.
Mannaggia mi stai facendo venire voglia di comprarlo.
Però cazzo a me graficamente non piace proprio, e non sono i pixel il problema, ho amato Shovel Knight per dire,
ma proprio artisticamente lo trovo sul brutto andante.

Per me la pixel-art è anche e soprattutto una forma d'espressione, e limitarsi ad una palette di colori smorta
per mimare la console con maggiori limiti cromatici della storia mi sembra una scelta davvero
opinabile, soprattutto per il setting sci-fi che richiedeva maggiore ricchezza.

Però se il gioco merita davvero, ce ne faremo una ragione.
Leggevo su Polygon però che anche la storia è un bla-bla-bla poco interessante ed inconcludente.
Quindi dai, aspetto che me lo regalino sul plus lol


Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 17 Apr 2015, 11:54
Graficamente si, è un pugno nell'occhio. Se si riesce a sorvolare su quest'aspetto, il gioco riserva una valida esperienza.
Quanta alla trama è narrata a sprazzi, non è molto chiara in certe occasioni, lascia vari dubbi e i 2 boss che ho incontrato fino ad ora non mi sono piaciuti nell'introduzione. Dialogo di apertura banale e ruolo nel gioco ancora avvolto nel mistero.
A me sta ricordando turrican sono diversi aspetti, il che è positivo.
Il sistema di salvataggio è identico a quello di Castlevania SOTN. Si recupera tutta l'energia e possiamo salvare quando vogliamo. Sulla mappa, anche questa molto simile al titolo appena citato, presenta le stanze sono forma di quadratini. Quelli azzurri indicano la presenza di salvataggi. Ma dobbiamo cmq cercarli, non sappiamo già dove sono.

Edit, ammazzato anche il terzo boss. Posso confermare che oltre a dire le stesse cose nei dialoghi (cambia solo quello che dice il nostro personaggio) sono molto facili. Tolgono poca energia ed hanno pochi attacchi. In piu' i punti deboli si capiscono subito quali sono.
Paradossalmente levano piu' energia alcuni nemici comuni bastardelli.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Floyd - 17 Apr 2015, 21:34
Zzzzz a me sto gioco mette un tale sonno che per recuperare i soldi persi mi sa che non comprerò camomille per un po'. Chi ha fatto sto gioco credeva che fare level design (in un metroidvania peraltro) volesse dire mettere un po' di piattaforme e fondali a caso e metterci un po' di nemici.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 17 Apr 2015, 21:51
È esattamente l'idea che mi sono fatto guardando il video. :hurt:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 18 Apr 2015, 00:58
Zzzzz a me sto gioco mette un tale sonno che per recuperare i soldi persi mi sa che non comprerò camomille per un po'. Chi ha fatto sto gioco credeva che fare level design (in un metroidvania peraltro) volesse dire mettere un po' di piattaforme e fondali a caso e metterci un po' di nemici.

Forse sei all'inizio ed è comprensibile, anche a me ha fatto lo stesso effetto. Successivamente, nel pieno del gioco, le cose cambiano.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 18 Apr 2015, 01:00
È esattamente l'idea che mi sono fatto guardando il video. :hurt:

Non fossilizzarti sul video, giocalo a fondo. Spesso i video traggono in inganno, in generale.
Giudicare i vg passivamente, è una cosa che può fare chiunque.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Valas73 - 26 Apr 2015, 14:31
Preso ieri e mi sta letteralmente incollando al TV! Armi e gadget per ora davvero vari e ben fatti e ogni cosa trova la sua applicazione(non ho trovato un arma inutile finora). Bellissima l'idea della pistola per i glitch che trasforma anche la maggior parte dei nemici incontrati fin'ora e,diventa un gioco nel gioco,perche ogni nemico ha una trasformazione diversa. C'è chi diventa piu aggressivo e cambia attacchi,chi si trasforma in piattaforma per farti arrivare in posti in cui non potresti,chi diventa "amichevole" e trasforma il raggio laser che fa danni in un raggio che oltre a non togliere energia,rompe pareti per trovare passaggi nascosti e molto molto altro. La varietà dei nemici almeno fin'ora e' molto buona,idem i boss...insomma per me il prezzo del biglietto lo vale tutto(col plus si ha lo sconto). Promossissime anche le musiche,parte integrante e fondamentale del pacchetto. Paccheto che,è pieno anche di zone segrete,spesso  piu ostiche e dove bisogna andarci quando si hanno piu accrocchi,visto che molte non avevo la possibilita di poter continuare il cammino,in pieno stile metroid.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Floyd - 26 Apr 2015, 14:36
Oggi l'ho ripreso. Indubbiamente le armi e i vari power-up sono sempre interessanti, il resto molto meno. 
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Valas73 - 26 Apr 2015, 14:42
Oggi l'ho ripreso. Indubbiamente le armi e i vari power-up sono sempre interessanti, il resto molto meno.
A me invece sta piacendo molto,poi magari andando piu in la non so,sono pressapoco al 25% di mappa esplorata. Sara che sentivo anche un po il bisogno di giocarmi una cosa del genere che mi sta letteralmente rapendo.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 26 Apr 2015, 14:46
Io sono verso la fine e lo trovo incredibilmente dispersivo. Bello però a volte davvero non si sa cosa fare e dove andare. Mi sento smarrito.  :D
Per tutto il resto è promosso, però cavolo, la grafica, lo stile, ci si poteva sforzare un po' di piu'.
Voglio un seguito perché il gioco in se merita, l'avevo sottovalutato.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: J VR - 23 Set 2015, 09:41
Piano, piano alternandolo a Bloodborne vado avanti a questo.
E' simpatico più che bello, fa leva sull'effetto nostalgia ma quasi niente più.
Gli item a disposizione sono anche parecchio interessanti ma poco stimolanti all'atto pratico, è quello che gli gira intorno che è un po fatto male.
Inoltre è dannatamente frustrante girare per la mappa cercando di capire dove andare, attualmente credo di essere vicino alla fine ma sono irrimediabilmente bloccato e vagare senza un teletrasporto rende tutto più faticoso.
Qui poi, giocando a difficile, è tutto easy, i boss sono tanto belli da vedere quanto stupidi da abbattere.
Insomma, Super Metroid è di un'altra pasta.

Però menzione speciale ai codici che ho scoperto da poco che fanno tutto molto FEZ.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Scorreggione - 23 Set 2015, 09:50
I boss sono facili se usi l'arma giusta. Altrimenti impieghi piu' tempo anche se i pattern di attacco si memorizzano in fretta.
Si, verso la fine pure io ho avvertito un senso di smarrimento dovuto all'ampiezza e alla troppa dispersione del gioco. Piu' che qualche teletrasporto, io avrei messo qualche riferimento in piu' sulla mappa.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: J VR - 23 Set 2015, 11:09
Ovviamente sono morto qualche volta ai boss ma niente di particolarmente frustrante.
Capita la strategia smettono di essere una minaccia.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: J VR - 25 Ott 2015, 15:12
L'ho ripreso in mano dopo moltissimo tempo per provare a platinarlo ma è veramente tosto.
Non la difficoltà ma la deambulazione. ;D
Non si capisce dove andare, dove si è stati e dove no, orientarsi è difficilissimo quando gli scenari mancano proprio di personalità.
Pur avendolo già finito mi ritrovo da punto a capo perché no, non si deve capire una sega e bisogna ricordarsi tutto facendo gli schemini (o utilizzando la guida).
Leggibilità zero. :(
Vediamo se dura anche se penso che passerò la palla a Phantom Pain.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 04 Gen 2016, 20:09
Finalmente esce su vita. Su twitter hanno annunciato che verrà rilasciato a gennaio o febbraio
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 22 Feb 2016, 20:09
Finito il porting bruto su vita. Adesso inizia la fase di pulizia del codice prima del lancio.
Mah.... Non esce più.... :no:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Apr 2016, 13:24
ooohhh.

Axiom Verge Comes to PS Vita April 19
http://blog.us.playstation.com/2016/03/31/axiom-verge-comes-to-ps-vita-april-19-2/


Da "non me ne frega un cazzo e anzi, mi fa pure schifo" a "pare muy bonito"  ;D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 01 Apr 2016, 18:28
Mio subito!!!!!
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: J VR - 01 Apr 2016, 20:39
Lasciate fa.
Date retta a me. :yes:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 01 Apr 2016, 20:46
Nein. Fosse solo che è un anno che lo aspetto non posso non giocarlo.
Oramai ci sono fissato....
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: J VR - 01 Apr 2016, 21:38
Te capisco! :(
Però non aspettatevi niente di che, solo echi lontani di Super Metroid.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 17 Apr 2016, 11:27
Esce tra 2 dí su vita. Oltre a me lo prende qualcun altro?
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 18 Apr 2016, 19:37
Mi sa che non ci sarà un intasamento dei server  ;D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Claudio - 04 Gen 2017, 12:21
Mi sapete dire a cosa serve l'abilità di inserire codici?
Dove li trovo i codici?

Mi sta piacendo un botto. Mi ha davvero preso come aveva fatto Super Metroid.
Sono al 62% della mappa
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 04 Gen 2017, 14:22
Mi sapete dire a cosa serve l'abilità di inserire codici?
Dove li trovo i codici?

Mi sta piacendo un botto. Mi ha davvero preso come aveva fatto Super Metroid.
Sono al 62% della mappa
Ma l'arma che mostra le caselle nascoste va usata ovunque o si intuisce dove ha effetto?
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Claudio - 04 Gen 2017, 16:10
Si intuisce. C'è un glitch grafico.

A parte uno scontro con un boss che puoi far apparire delle coperture, ma anche li si intravedono per un breve attimo
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 04 Gen 2017, 21:05
Si intuisce. C'è un glitch grafico.

A parte uno scontro con un boss che puoi far apparire delle coperture, ma anche li si intravedono per un breve attimo
Azz... Lo avevo abbandonato perché andavo cm per cm con quel coso e mi ero rotto.
. :no:
Prima o poi lo riinizio
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Claudio - 04 Gen 2017, 22:20
Cmq dal numero di pagine di questo topic sembra che l'abbiano giocato proprio in pochi.
Ed è un peccato perchè merita.
Io però non so più dove andare. Ogni volta percorro gli stessi posti, trovo qualche oggetto , ma nulla che mi indirizzi sulla giusta strada :(

Ma questo problema ce l'avevo anche con Metroid
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Ifride - 28 Feb 2017, 13:44
http://www.nintendolife.com/news/2017/02/axiom_verge_is_getting_a_special_edition_physical_release_on_wii_u2
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: lawless - 28 Feb 2017, 15:08
YEAH! go Physicalllllll
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 07 Mar 2017, 15:33
Finito slain ho deciso di riprovarlo.
Sono partito a difficile e stavolta mi sta prendendo tantissimo.
Boh si vede che la volta prima non ero ben disposto ad un design così labirintico
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 11 Mar 2017, 12:36
Sono al 20% della mappa, mi ha preso in modo inaspettato.
Le musiche sono pazzesche.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Voodoo - 13 Mar 2017, 12:31
Sono al 20% della mappa, mi ha preso in modo inaspettato.
Le musiche sono pazzesche.

Sono davvero pazzesche, soprattutto considerando che ANCHE queste sono opera di Thomas Happ, come se essere l'unico developer e artista non fosse abbastanza. Questo gioco è un one man show.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 15 Mar 2017, 23:11
Il quarto boss è una bestia  :(
Ho provato a guardare sul tubo, ma la versione ps4 è un cucciolo in confronto all'aggressività della versione vita... Forse per le limitate dimensioni dello schermo forzano uno scontro ravvicinato, ma in pratica è ingiocabile  :no:
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 06 Apr 2017, 19:30
Finito a difficile in quasi 20 ore, attorno al 90% di mappa esplorata e un 70% di oggetti trovati.
Sono breve: Bellissimo.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Luca B - 24 Apr 2017, 16:01
In arrivo pure su Switch http://it.ign.com/m/axiom-verge-nintendo-switch/124573/news/axiom-verge-arrivera-su-nintendo-switch e pure scatolato!

Visto che su PS4 l'ho appena pucciato potrei aspettare un pochino per giocarmelo portatile (che è l'unico modo che ho di fruire vg in questo periodo)... qua rischio di ricomprare un botto di roba solo per potermela giocare in pace ^^'
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: MaxxLegend - 24 Apr 2017, 21:46
Da noi non arriva boxato per Ps4?
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Belmont - 25 Apr 2017, 15:40
In arrivo pure su Switch http://it.ign.com/m/axiom-verge-nintendo-switch/124573/news/axiom-verge-arrivera-su-nintendo-switch e pure scatolato!

Pare fosse una notizia fake :(
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: MaxxLegend - 25 Apr 2017, 17:18
In arrivo pure su Switch http://it.ign.com/m/axiom-verge-nintendo-switch/124573/news/axiom-verge-arrivera-su-nintendo-switch e pure scatolato!

Pare fosse una notizia fake :(
Anche se è fake, tra poco i developer sgomiteranno per approdare su Switch e vedrai che ci sarà anche Axiom Verge.
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: lawless - 25 Apr 2017, 17:22
Da noi non arriva boxato per Ps4?

Non so da noi, ma che esca Retail anche su Vita/ps4/ wiiu e'  certo ( Ifride link ) manca una data, q1 2017
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: MaxxLegend - 25 Apr 2017, 17:25
Si quello lo sapevo, chiedevo appunto se verrà distribuito da noi così evito sbattimenti e me la tiro al Gamestop: "Sisi voglio il gioco indie paraculo in versione limitata, fanculo i tripla A.."
:D
Titolo: Re: [PS4][PC] Axiom Verge
Inserito da: Luca B - 26 Apr 2017, 07:55
In arrivo pure su Switch http://it.ign.com/m/axiom-verge-nintendo-switch/124573/news/axiom-verge-arrivera-su-nintendo-switch e pure scatolato!

Pare fosse una notizia fake :(
:(

Mi tocca riprenderlo su PS4, quando riuscirò ad accenderla ^^'
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ifride - 08 Giu 2017, 17:46
http://it.ign.com/axiom-verge-nintendo-switch/126463/news/axiom-verge-ecco-la-versione-fisica-per-nintendo-switch
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Aether - 27 Giu 2017, 12:50
Preso, su insistenze di un amico, su PC. I saldi Steam hanno aiutato.

Un omaggio a Super Metroid che prova a non copiarlo pedissequamente e ad inserire feature interessanti (pistola hack su tutto), presenta qua e là qualche strizzata d'occhio a Giger, ha una trama che - pare - interessante.

Vero che la grafica retrò talvolta è ridondante e non aiuta certo a orientarsi, ciononostante Axiom Verge si lascia giocare con estremo piacere e sfida, perché già al quarto mondo se si prova ad avanzare con arroganza si viene piallati senza pietà.
Bisogna giocare attenti, sperimentare tutto, memorizzare le strade. Il senso di smarrimento è lo stesso dei Metroid, per alcuni - pigri - potrà anche essere fastidioso fare backtracking e studiarsi per filo e per segno la mappa, per me contribuisce invece grandemente al senso di smarrimento di trovarsi del tutto soli in un mondo sconosciuto.

Sono attorno al 30% e ho già un sacco di armi e power up, proseguo con curiosità ed entusiasmo in questo tuffo negli anni 90, 30 anni dopo.

Incredibile che abbia fatto tutto una sola persona, perché ci sono picchi di eccellenza sia nel game design, sia nella composizione delle musiche che sono, come già detto da altri, spettacolari.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: The Metaller - 28 Giu 2017, 17:25
Sì sa quanto costerà la versione fisica per Switch? Ho sta strana malattia del preferire la roba pixel art o indie tecnicamente "leggeri" su portatile.
Credo sia perché quando ho ore per mettermi davanti al pc, preferisco farlo con una roba che so di poter fruire al top delle possibilità solo lì. Delegando a device da viaggio/cesso/letto/ecc. il resto.

Salvo casi di controlli migliori per M+T.

Ma questo ha controlli consolari no? Non ha rotazione con mouse al pixel tipo un Hotline Miami?
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 28 Giu 2017, 18:43
Ma va, 100% gioco console
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Aether - 30 Giu 2017, 11:23
Sì sa quanto costerà la versione fisica per Switch? Ho sta strana malattia del preferire la roba pixel art o indie tecnicamente "leggeri" su portatile.
Credo sia perché quando ho ore per mettermi davanti al pc, preferisco farlo con una roba che so di poter fruire al top delle possibilità solo lì. Delegando a device da viaggio/cesso/letto/ecc. il resto.

Salvo casi di controlli migliori per M+T.

Ma questo ha controlli consolari no? Non ha rotazione con mouse al pixel tipo un Hotline Miami?

Lo gioco brutalmente con pad X360 ed è perfetto.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: The Metaller - 30 Giu 2017, 12:17
Ottimo dai. Attendo la versione retail Switch e poi decido il da farsi.  8)
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ifride - 09 Ago 2017, 08:55
Esce per Switch il 17 ottobre
https://mynintendonews.com/2017/08/08/axiom-verge-will-release-on-the-nintendo-switch-october-17th/
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 09 Ago 2017, 09:35
Iniziato anche io prima di partire per le vacanze. Buone vibrazioni.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ifride - 11 Ago 2017, 11:46
La versione fisica iperfica per switch
http://www.nintendolife.com/news/2017/08/axiom_verge_launches_on_switch_on_17th_october
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ifride - 13 Set 2017, 15:41
http://it.ign.com/m/axiom-verge-nintendo-switch/130843/news/axiom-verge-anticipa-luscita-su-nintendo-switch
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Bilbo Baggins - 05 Ott 2017, 17:15
Recensione versione Switch by IGN.it (http://it.ign.com/axiom-verge-nintendo-switch/131624/review/axiom-verge-la-recensione)

8/10
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Neophoeny - 06 Ott 2017, 08:26
http://www.nintendolife.com/reviews/switch-eshop/axiom_verge

10/10
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 06 Ott 2017, 20:35
Bello è bello, ma 10 è ridicolo.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: SixelAlexiS - 06 Ott 2017, 20:40
Bello è bello, ma 10 è ridicolo.
"La versione Switch di un gioco annulla tutte le altre." [cit.] :'D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Zefiro - 06 Ott 2017, 20:41
Quando arriva Hollow Knight voglio vedere i 15/10 a questo punto  8)
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Arit72 - 06 Ott 2017, 20:42
Bello è bello, ma 10 è ridicolo.
"La versione Switch di un gioco annulla tutte le altre." [cit.] :'D
;D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Fabrizio1701 - 14 Ott 2017, 23:48
È anche vero che quelli di Nintendolife ultimamente stanno un po' sbarellando...
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: RALPH MALPH - 11 Nov 2017, 18:10
Preso è in sconto a 10€ su ps4 (anche wonder boy)

Titolo: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 02 Feb 2018, 21:12
Sto spazzolando gli ultimi mondi nel post game. Bello, a tratti molto, a tratti davvero poco.
Alcune scelte sono infelicità allo stato brado, tipo le password (incredibile), la mancanza di teletrasporto o alcuni segreti nascosti in modo davvero maldestro.
Comunque è un titolo anche pieno di belle idee e con un contesto inaspettatamente complesso. Pensare che l'ha sviluppato praticamente una sola persona è allucinante.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Floyd - 03 Feb 2018, 18:13
L'ho ripreso dopo quasi tre anni, voglio dargli una seconda possibilità  ;D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 03 Feb 2018, 21:33
Se può consolarti, all'inizio lo odiavo. :D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Floyd - 04 Feb 2018, 11:58
Appena battuto il boss in cui devi abbassarti o saltare per tipo 20 volte e poi usare l'arma meno divertente del gioco. C'erano una volta i pattern complessi. Ma peraltro perché è cosi simile visivamente agli altri due che ho incontrato ?
 
La pistola con cui glitchare nemici e parti di ambiente, il robot telecomandato e le varie armi sono idee carine,  c'e sicuramente tanto da esplorare, ma il resto boh, non mi convince e soprattutto non mi diverte. Le varie aree non hanno un tema preciso, sembrano un patchwork visivo di vari giochi Nes. 
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 04 Feb 2018, 23:57
E' un po' il suo problema più grande. L'autore ha chiaramente deciso, in pieno delirio creativo, di buttarci dentro TUTTO. Cioè non so nemmeno quante armi abbia il gioco, non si possono letteralmente contare. Un qualunque altro essere umano ci faceva sette giochi. Alcune, la maggior parte delle quali peraltro sbloccabili solo nell'endgame o poco meno, l'ho trovate e mai usate.
Stessa cosa per lo stile degli scenari: i primi sono talmente simili tra loro (e nemmeno particolarmente belli o ispirati) che è difficile orientarsi senza guardare ogni mezzo secondo la mappa. Dai 3/4 in poi c'è qualche scenario diverso e molto carino da vedere, per poi ributtarsi nel chiuso lezzo labirintico senz'arte né parte.
Comunque in fin dei conti sono contento di averlo giocato.
Ah, musiche anche quelle altalenanti, ma c'è qualche pezzo bellissimo.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 05 Feb 2018, 00:00
Appena battuto il boss in cui devi abbassarti o saltare per tipo 20 volte e poi usare l'arma meno divertente del gioco.
Sì, quello è proprio un boss mal riuscito. Fosse stato lungo un terzo ancora ancora. Forse.
La somiglianza, come scoprirai, ha motivazioni narrative.

Anche la storia è un coito interrotto mica da ridere. Ti fa odorare cose gigantesche (letteralmente) ma poi ti lascia un po' così.
Ho apprezzato molto la visionarietà generale, comunque. Insomma la storia mi è pure piaciuta.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 05 Feb 2018, 23:56
Preso tutto al 100%. Ho fatto il mio dovere. Ciao Trace.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Luca B - 07 Mar 2018, 08:34
Ci ho passato quattro orette: 27% della mappa e 21% degli oggetti, a botte di 15-20’ (praticamente sblocco una-due nuove save room a sessione), mi sta piacendo molto.
Spoiler (click to show/hide)

Al di là del fatto che trovo pazzesco che UNA SOLA persona abbia fatto tutto questo, Axiom Verge è un incredibile atto d’amore verso Metroid (il primo più che il Super), dalla struttura dei livelli a come sono nascosti certi segreti (praticamente senza indizi), passando per la mappa a quadrettoni senza hint fino al comportamento di una discreta fetta dei nemici e persino a certe tiles prese di peso (solo che stavolta posso far scoppiare le bolle, eccheccaz). Lo trovo talmente familiare che mi pare di essere tornato a quasi trent’anni fa in cui passai pomeriggi su pomeriggi a girare per i tortuosi meandri di Zebes.

In soldoni:
-   graficamente mi sta piacendo, alcune zone hanno colori un po’ troppo scialbi
Spoiler (click to show/hide)
, come opera citazionista ci sta tutta;
-   musiche di quelle che mi restano in testa manco fossero il tema di Brinstar;
-   qualche idea molto originale come la glitch gun che porta a sperimentare un po’ con tutto, davvero bello come si possono rendere utili certi nemici
Spoiler (click to show/hide)
e tutto sommato anche ad equip non siamo messi male
Spoiler (click to show/hide)
-   a 18 € è caruccio, con uno sconticino invece ci sta tutto, 12,59 € per la versione Switch li ho spesi volentieri (peraltro ce l’ho anche su PS4, ma non riesco più a mettermici visto che il tempo è risicato);
-   su Switch è la morte sua (cit.), sono riuscito a provarlo anche docked in un momento di tv libera (rende bene), ma ho subito undockato, mi piace molto di più sullo schermino (cosa valida peraltro per molti giochi coi pixelloni, a partire da Sonicmania)

Edit: ecco, le boss battle per ora sono poco entusiasmanti, mostroni bellissimi da vedere (e con uno stile molto coerente), ma per ora (al terzo boss) si tratta di trovare la/le posizione/i buona/e dove piazzarsi e saltare/abbassarsi/sparare. Per me non è un problema visto che preferisco la fase esplorativa e trovo le boss battle delle "fastidiose" interruzioni, tenetene conto :)
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Luca B - 14 Mag 2018, 15:47
Finito, con calma e a furia di microsessioni: 94% della mappa e 77 degli oggetti in poco più di 16 ore, sono soddisfatto così  :yes:

A conti fatti è stato una bella esperienza, un po' grezzo sotto certi aspetti (passaggi che si aprono con le password? L'unico che ho fatto è stato anche l'unico per cui ho usato una faq), ma comunque molto soddisfacente. Al netto del difetto di cui sopra ribadisco tutto quanto scritto precedentemente, discorso boss battle compreso, solo per una ho dovuto fare quattro tentativi (e vabbè, ho saltato la facoltativa che tanto i trofei mica ci sono su Switch).

Bel viaggetto, soprattutto non smetterò mai di stupirmi per come una sola persona sia riuscita a fare tutto questo
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Andrea Rivuz - 03 Nov 2018, 20:27
Preso in offerta su Switch.
Mi piacciono molto i metroidvania quindi mi tiene abbastanza incollato ma non mi convince del tutto. È carino ma i combattimenti non sono divertenti e in generale mi sembra ci  vogliano troppi colpi a distruggere qualsiasi cosa, il platforming è abbastanza sempliciotto, non è mai chiaro dove andare e non esiste teletrasporto, ci sono troppi segreti senza alcun indizio visivo e trovarci una pagina di diario o l'ennesima arma inutile è ogni volta una gran delusione.
Forse non è così carino.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 03 Nov 2018, 23:02
Ti capisco.
Alla fine l'ho completato con piacere ma è davvero sfilacciato.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Andrea Rivuz - 04 Nov 2018, 13:47
La cosa più fastidiosa per me sono tutte quelle armi inutili e tutte quelle pagine di diario diversamente interessanti, passa la voglia di cercare se poi tanto alla fine di un passaggio segreto c'è così spesso roba inutile...
Finito in 12 ore circa, boss finale urenderrimo, in pratica per batterlo sono rimasto fermo fisso a sparare sul punto debole sperando di non morire mentre ignoravo i colpi nemici :no:
Tanta stima al realizzatore per aver fatto tutto da solo ma in definitiva non l'ho trovato un granché.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 04 Nov 2018, 13:58
Soprattutto non mi spiego l'enorme risonanza che ha avuto quando nello stesso lasso temporale (più o meno ma potrei sbagliarmi) ci sono stati prodotti molto più a fuoco come Environmental Station Alpha o Castle in the Darkness.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: EGO - 04 Nov 2018, 21:46
Già, ci ho giocato per 4-5 ore e poi l’ho messo in standby, saran passati due mesi almeno.

Carino, ma se qualcuno me lo mette sopra a Super Metroid, da quel qualcuno non mi aspetterò più opinioni videogiocose condivisibili, ecco.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 04 Nov 2018, 21:56
Ma poi davvero, le armi!
Le ho prese tutte ma sono tipo 40, una ricca senza senso.
Ricordo che ad un certo punto mi sono preso del tempo per provarle tutte, perché francamente il 90% nemmeno l'avevo mai tenuto in mano. :D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Duffman - 04 Nov 2018, 23:29
Soprattutto non mi spiego l'enorme risonanza che ha avuto quando nello stesso lasso temporale (più o meno ma potrei sbagliarmi) ci sono stati prodotti molto più a fuoco come Environmental Station Alpha o Castle in the Darkness.

Devo darci un'occhiata, mai sentiti. Solo PC immagino.

Completato anch'io con piacere trasportato dall'atmosfera e dal buon design della mappa, ma sì, a volte sembra che ci abbia buttato tutto quello che aveva senza una logica. La cosa peggiore è che armi e nemici a tratti sono completamente slegati.
Titolo: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 04 Nov 2018, 23:37
Castle in the Darkness inizialmente potrebbe fare un'impressione ben peggiore per tutta una serie di motivi (boss immobili con due pattern, salvataggi con checkpoint un po' punitivi e altre robe da indie incapace o arrabbiato con il mondo), ma è un gioco che non vive solo di OST straordinaria e easter egg ogni tre schermate... Cresce dentro e conquista perché dà proprio l'idea di un mondo fantasy da esplorare, capire ed espugnare. Almeno questa è stata la mia esperienza.

ESA invece è un vero e proprio capolavoro di game design tarpato da una grafica mostruosamente cubettosa che è sicuramente il suo scoglio più grande.
Fino ad Hollow Knight era il mio discendente di Metroid preferito. ^^

Per entrambi credo esista un thread aperto da me.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: alienzero - 06 Feb 2019, 17:59
Gratis da domani fino al 21 sull'Epic Store (PC)
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Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Akidaso - 06 Feb 2019, 19:47
E niente, mollato pure io. Proverò a finirlo ma sembra un gioco confuso e senza una vera meta. Bravo che ha fatto tutto da solo, ma non c’è la fa.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 19 Nov 2020, 18:12
Penso di iniziarlo domani. Suggerimenti sulla difficoltà: normale o difficile?
A difficile cambiano pattern e divertimento generale o è solo una questione di nemici con più energia?
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 20 Nov 2020, 14:16
L'ho iniziato a normal e non vedo perchè avrei dovuto fare diversamente. Non credo che nemici più coriacei in una struttura "di esplorare" del genere corrisponderebbero a maggior divertimento.
In tutta onestà non so se sia divertente nemmeno a Normal. E' tutto così... approssimativo e vecchio. Capisco che l'intenzione sia quella di riproporre il feeling di un'era passata, ma di Metroidvania ne ho giocati recentemente e questo è proprio tristanzuolo. Aree tutte uguali, nemici pure, caotico e dispersivo. vedo alcuni di voi, stimati colleghi, ai quali è piaciuto, quindi tengo duro confidando in un miglioramento. Come si dice dalle mie parti "sarete mica tutti dei piciu, no?"  :D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 20 Nov 2020, 14:46
Come si fa a mettere le annotazioni sulla mappa? Il menù dice di premere in giù sullo stick, ma non accade nulla. Mi sento impedito....
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 20 Nov 2020, 16:04
Resisti finché non prendi almeno un paio di poteri originali. Il gioco è molto dilatato e anche un po’ sfilacciato, ma alla fine si fa giocare.
C’è qualche pazzo che l’ha preferito a Hollow Knight.
Io l’ho trattato un po’ male nei post precedenti perché effettivamente mi aspettavo molto di più.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: EGO - 21 Nov 2020, 10:42
L'ho iniziato a normal e non vedo perchè avrei dovuto fare diversamente. Non credo che nemici più coriacei in una struttura "di esplorare" del genere corrisponderebbero a maggior divertimento.
In tutta onestà non so se sia divertente nemmeno a Normal. E' tutto così... approssimativo e vecchio. Capisco che l'intenzione sia quella di riproporre il feeling di un'era passata, ma di Metroidvania ne ho giocati recentemente e questo è proprio tristanzuolo. Aree tutte uguali, nemici pure, caotico e dispersivo. vedo alcuni di voi, stimati colleghi, ai quali è piaciuto, quindi tengo duro confidando in un miglioramento. Come si dice dalle mie parti "sarete mica tutti dei piciu, no?"  :D
Hai già capito tutto.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 23 Nov 2020, 15:10
Battuto il terzo boss inizio ad intravedre la luce. Si esplora con piacere e alcuni poteri hanno usi interessanti (come il raggio modificatore) e altri, come il salto, finalmente mi fanno accedere a molti di quei punti che continuavo a tralasciare con grande irritazione (visto che la mappa è quello che è ed è dunque difficile ricordarsi dove si può tornare)
Non sarà forse mai il mio metrodivania preferito ma lo sto salvando dal barattro della mediocrità. Sto ancora al 20% di mappa epslorata quindi, come il giudizio di Borghese, potrei confermare o ribaltare il risultato.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 23 Nov 2020, 19:45
La parte peggiore è sicuramente la prima. Poi non raggiunge mai quel momento in cui dici “SPETTACOLO” e gli enigmi dei collezionabili sono insensati, ma ha ancora qualche cartuccia da giocare.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: EGO - 23 Nov 2020, 23:02
Si esplora con piacere
Non posso far altro che dissentire.


La parte peggiore è sicuramente la prima.
Ma che cacchio avete giocato?
Esistono 2 giochi con questo titolo e io ho giocato l’altro?
La versione Switch è diversa?

Personalmente non ho mai visto un Metroidvania sfaldarsi così rapidamente e rinnegare tutte le promesse dopo 2-3 boss, trasformandosi in un chiavicume senza meta e senza scopo.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Andrea Rivuz - 24 Nov 2020, 08:35
Un metroidvania con level design mediocre, combattimenti pessimi, segreti che portano solo a note insignificanti ed armi inutili. Vederlo a volte online citato tra i migliori del genere mi fa uscire pazzo, dev'essere uno scherzo ricorrente tipo quando parlano di Knack...
Secondo me è un insopportabile merdone.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 24 Nov 2020, 10:26
Oh, io sono più o meno d’accordo con voi, eh. :D
Qualcosa di buono ce l’ha, ma  i titoli da ricordare sono altri.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: J VR - 24 Nov 2020, 10:32
Un metroidvania con level design mediocre, combattimenti pessimi, segreti che portano solo a note insignificanti ed armi inutili. Vederlo a volte online citato tra i migliori del genere mi fa uscire pazzo, dev'essere uno scherzo ricorrente tipo quando parlano di Knack...
Secondo me è un insopportabile merdone.
Col senno di poi non posso che quotare.
Titolo: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 24 Nov 2020, 10:38
È un gioco che più passa il tempo e più peggiora. XD
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 24 Nov 2020, 10:43
Io proseguo, poi vedo se il gioco mi riga la macchina come ha fatto con EGO

Non mi avrete, non ancora perlomeno :)
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: EGO - 24 Nov 2020, 13:40
Io proseguo, poi vedo se il gioco mi riga la macchina come ha fatto con EGO

Non mi avrete, non ancora perlomeno :)
Guarda, le buone critiche che sembra aver ricevuto dappertutto mi avevano pure indotto a ricominciarlo per capire dove mi fossi sbagliato.

Ma non mi ero sbagliato.

Ora che mi ci fai pensare, è probabile che quando ho graffiato la fiancata della macchina con una manovra sbagliata fosse proprio poco dopo che avevo riprovato a finire Axiom Verge.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 24 Nov 2020, 14:18
Io proseguo, poi vedo se il gioco mi riga la macchina come ha fatto con EGO

Non mi avrete, non ancora perlomeno :)
Guarda, le buone critiche che sembra aver ricevuto dappertutto mi avevano pure indotto a ricominciarlo per capire dove mi fossi sbagliato.

Ma non mi ero sbagliato.

Ora che mi ci fai pensare, è probabile che quando ho graffiato la fiancata della macchina con una manovra sbagliata fosse proprio poco dopo che avevo riprovato a finire Axiom Verge.

 :D :D :D tutto torna

In pausa pranzo mi sono fatto un'altra oretta e boh... a me non dispiace. Non è la fine del mondo ma si fa giocare. Devo però ammettre che per ovviare alla mancanza di direzione (voluta) ogni tanto ho sbirciato una mappa per non trovarmi a perdere tempo inutile.
Nei miei 16-24 anni mi sarei preso appunti e disegnato una mappa (King's Field, che ricordi...) e mi sarei pure divertito. Oggi questo tempo non ce l'ho e mi devo appoggiare a fonti esterne.
Credo che uno dei punti di incomprensione, o meglio mancato gradimento, di Axiom Verge sia proprio questo. E' un gioco vecchio che non fa sconti/compromessi col suo vecchiume. Vuole riproporre proprio quell'esperienza lì, piaccia o meno. Io, fregando un po', sto riuscendo a goderne. Pur sempre ribadendo che si dimotra essere, per ora, un gioco sufficiente ma non epocale
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Bilbo Baggins - 24 Nov 2020, 14:51
L'ho finito pure io ed in effetti, guardandomi indietro, non so proprio come abbia fatto  :D
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 22 Dic 2020, 14:40
L'ho ripreso, dopo essermi riappropriato della Switch sottrattami dall'adolescente per giocare ad Animal Crossing. Rimettermici su è stato un trauma. Questo è un gioco che non fa sconti alla modernità e ciò include zero aiuti nel sapere dove dirigersi al passo successivo. Mollarlo per più di una setttimana significa non sapere più dove sbattere la testa.
E allora ho preso una guida. Fanculo, non ho più 16 anni, non posso dedicarmi al piacere di esploarare e perdermi solo perchè un game deisgner ha deciso che deve essere così :) Mi piacerebbe poterlo fare, ma non avendone la possiblità mi aiuto con l'intenette.

Il gioco sembra discretamente enorme. Ho già raccolto duecentomila armi e gadget, tra salti maggiorati, camici attarversamuri, spari vari, droni con salto amplificato.... e la percentuale di completamento è tipo 32% della mappa e 23% dei collectible.  E io che pensavo di archiviarlo con il 2020, illuso.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 29 Dic 2020, 14:41
E' un gioco circolare. Sto tornando al giudizio iniziale  :D
Troppo dispersivo, duemila armi inutili. Sto faticosamente arrancando e sto quasi pensando di mollarlo. Ho appena apreso un oggetto, una chiave, che devo usare coadiuvato da password. Se manca poco tengo duro, altrimenti lascio stare. Ci sono vicino alla fine oppure no?  :pray:

Certo è che spesso è complciato anche sapere dove andare. Quando hai la mappa aperta quasi completamente ma nessun indicatore o indizio sula prossima mossa da fare sembra di sbattere la testa sempre contro lo stesso muro sperando che cada.
E' un po' uno spreco, perchè il titolo ha momenti brillanti, ma non comprende quando troppo è troppo.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 30 Dic 2020, 19:05
Terminato. Ho tirato dritto nell'ultima parte, senza cercare di esplorare tutto o reperire bonus e amri nascoste alla cazzo. Ed è andata sicuramente meglio coì. La parte finale mi ha garbato. Ma il gioco rimane riuscito a metà, anche se le basi non sono del tutto da buttare
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 05 Nov 2022, 15:27
Poi mi leggo il topic, perché devo capire se recuperare anche questo.

Considerato il suo approccio, e anche considerati gli Achievement infami, rientrerebbe nella categoria dei metroidvani tira-dritto-senza-guardarti-indietro, in cui godersi il viaggio fino al finale senza stare troppo a 100%are. In questo modo vale la pena?

Se nel frattempo @Il Pupazzo Gnawd mi vuole dissuadere, ci faccia sapere.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 05 Nov 2022, 15:36
Vale abbastanza la pena, sì, per quelle due idee interessanti.
Non aspettarti grandi cose, per me è sopravvalutato.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: EGO - 05 Nov 2022, 18:43
Poi mi leggo il topic, perché devo capire se recuperare anche questo.*

Considerato il suo approccio, e anche considerati gli Achievement infami, rientrerebbe nella categoria dei metroidvani tira-dritto-senza-guardarti-indietro, in cui godersi il viaggio fino al finale senza stare troppo a 100%are. In questo modo vale la pena?**
*No
**No


Vale abbastanza la pena, sì***, per quelle due idee interessanti.
***No
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 05 Nov 2022, 19:50
:D

Io ed Ego abbiamo un'opinione simile anche se siamo giunti ad una conclusione diversa. ^^

Però c'è da dire che a parecchi è piaciuto tanto. Inspiegabilmente.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 09 Nov 2022, 06:04
Poi mi leggo il topic, perché devo capire se recuperare anche questo.

Considerato il suo approccio, e anche considerati gli Achievement infami, rientrerebbe nella categoria dei metroidvani tira-dritto-senza-guardarti-indietro, in cui godersi il viaggio fino al finale senza stare troppo a 100%are. In questo modo vale la pena?

Se nel frattempo @Il Pupazzo Gnawd mi vuole dissuadere, ci faccia sapere.

Per quanto ti sei infognato sui metroidvania ultimamente mi vien dificile dissuaderti. Axom Verge non è un brutto titolo, ha anche delle idee e poteri nteressanti, diversi dai soliti che si trovano nel genere ma va approcciato nella maniera intransigente che il gioco pretende.

Se mi chiedi però se tornando indietro e forte del seno di poi (come direbbe Angela Cavagna) consiglierei al pupazzetto di qualche anno fa di giocarlo... gli direi che potrebbe impegnare il suo tempo su metroidvania migliori. Questo è duro, nostalgico e a volte molto ridondante.
A molti però è piaciuto, quindi qualcosa di buono la fa.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: EGO - 09 Nov 2022, 14:34
Axom Verge non è un brutto titolo
Sì.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 13 Nov 2022, 19:58
Diario del metroidnauta, Atto I

Il maggior pregio dell'epoca 8-bit è che è finita. Perché ci accaniamo a rivitalizzarla, è oltre la mia comprensione. Ma d'accordo.

No, non sono un fan della grafica di Axiom Verge. La prima volta che l'ho visto volevo bruciare un NES. Ma dopo venti minuti di immersione, è finora l'unico "dettaglio" che devo perdonargli.

Fin qui, il gioco ha molti aspetti che prediligo, o comunque apprezzo. Narrativamente è asciutto. L'esplorazione è incessante. Il combattimento è in stile Metroid. La mappa sembra comprensibile. E soprattutto, il primo boss è andato giù con assoluta leggiadria.

Temo che non durerà. Ma le vibrazioni sono positive. Ma temo che non durerà.

Dal metroidspazio (finora non profondo) è tutto. Ci aggiorniamo.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 14 Nov 2022, 00:21
Diario del metroidnauta, Atto II

Il più grande omaggio di Axiom Verge all'epoca 8-bit emerge dopo solo un'ora di gioco. Quando ti fa desiderare fortissimo di avere l'autofire.

Sono alla terza area della mappa, ma già alla seconda mi ero ritrovato con sestordici strade possibili, quintundici di queste bloccate, quaranzulla armi speciali e il Telepass che non funzionava. Per fortuna, poi per la maggior parte ne sono venuto a capo. Perché io valgo. 

Non mi dispiacciono le musiche di questo giochicchio. Creano atmosfera, sono adatte all'ambientazione, e peraltro omaggiano con bello stile il periodo storico. Ma ho comunque messo il volume a 60.

Ora, le sensazioni sono fin qui positive, e starei quasi per dire che sembra un buon gioco. Ma considerato che tutti dicono che non è poi questa meraviglia, preferisco sospendere il giudizio, perché non voglio rischiare di fare la figura dello stronzo compromettere il dibattito.

E comunque, il secondo boss è andato giù con assoluta leggiadria. Suka, alieno!
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Wis - 14 Nov 2022, 01:23
quaranzulla armi speciali
Non sei pronto.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 15 Nov 2022, 01:05
Diario del metroidnomane, Atto III

A quattro ore e trenta minuti, i sintomi della dipendenza emergono di colpo. Smetterei quando voglio, giuro, ma questo dannato giochino conosce esattamente i meccanismi per inchiodarti.

Accesso continuo a nuove stanze. Elargizione a ritmo forsennato di nuove armi e abilità. Decine di percorsi da sbloccare. Boss che sembrano cattivi ma vanno giù veloce. Sistema di game over che riduce al minimo la ripetizione delle fasi. Mancano solo i carboidrati.

Tutto questo mentre gli occhi mi sanguinano. Non per la lunga sessione, per carità, ma perché la grafica si sforza durissimo di fare schifo. Come ai vecchi tempi, diciamo. E meno male che sono passati.

Mi lascia perplesso non aver (ancora?) trovato un sistema di teletrasporto. La leggibilità dei livelli è (volutamente, direi) ai minimi storici. Ma soprattutto, la trama è da mettergli le mani in faccia. Non per quello che racconta, perché alla fine è l'ennesimo pastrocchio fantascienzo. Ma per l'approccio mezzo parodistico, mezzo metroidico, mezzo anniottantico, ma tutto bimbominkia. Spaccategli la tastiera, vi prego.

Fin qui, è un gioco molto sporco fuori, ma molto pulito dentro. Ho la sensazione che potrebbe calare da un momento all'altro, ma per il momento regge. Vinceremo?

E con questo si chiude questo atto mezzo serio. Qui metroidnomane, chiudo.
Titolo: Re: [Multi] Axiom Verge
Inserito da: Ivan F. - 16 Nov 2022, 23:12
Diario del metroidnomane, Atto IV

A sette ore e trenta minuti circa ho saltato l'appuntamento con il diario. Il motivo non è importante. L'importante è che probabilmente... era un segno.

È in quel punto, infatti, che Axiom Verge comincia a perdere colpi, accusando i limiti di uno sviluppatore il cui ego ha oltrepassato i confini delle sue competenze. Insomma, ha pisciato fuori dal vaso.

L'introduzione di un nuovo strumento...

Spoiler (click to show/hide)

...segna il momento in cui qualcosa chiaramente si rompe. Perché è qui che il senso dell'esplorazione a vista, e a colpo d'intuito, comincia a scricchiolare. Quello che è fuori dallo schermo ora diventa potenzialmente raggiungibile, ma non puoi saperlo senza sbatterci noiosamente la testa. E oltretutto, lo strumento è meno immediato da usare, quindi questo incide sul ritmo.

Un errore di percorso? Au contraire, perché a seguire viene introdotto un nuovo strumento...

Spoiler (click to show/hide)

...che fa ancora più danni. Questa volta soprattutto in termini di movimento puro. Sciagurata, in questo senso, l'idea di associarlo alla doppia pressione di una direzione, invece di un singolo tasto. Se a questo aggiungiamo l'abuso di un altro strumento...

Spoiler (click to show/hide)

...a fini esplorativi, il cerchio si chiude. E le ultime ore di gioco denunciano un crollo della qualità, segnato da un'inutile impennata della difficoltà perpetrata a colpi di nemici brutti e molesti. Come quei giochi anni 80 che non volevano farsi finire, giustappunto.

Ho concluso l'avventura a circa dieci ore e trenta minuti, con il 79% di mappa esplorata. Ma onestamente il gioco doveva chiudersi alla sequenza-colpo-di-scena sul protagonista che voi sapete. A quel punto, mandami in giro a esplorare con il pretesto di un secondo finale, e magari con un radar ad hoc, e siamo amici. Perché no?

Alla fine, sono soddisfatto di questa ennesima escursione nel metroidvanismo, ma questo gioco ha peccato di carenza di limitismo. Non posso negare che si veda del mestiere sotto, ad ogni modo. Ragione per cui, un'indagine esplorativa su Axiom Verge 2 prima o poi s'avrà da fare.

Dal metroidspazio è tutto, e ora sotto con il prossimo!