Incominciato anch'io. Per ora posso dire che il connubio puzzle game più avventura grafica mi piace molto, così come tutta l'atmosfera tratteggiata con le belle musiche e la parte architettonica/archeologica che da storico dell'arte non posso che apprezzare.
La mia impressione è chesia all'interno di una specie di Matrix dove io stesso, incarnato dall'androide, imparo, faccio esperienza e progredisco diventando parte di quel mondo
Vabbè, dai, due screenshot giusto per vendere Gehenna a Sixel (e a chiunque altro):
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/391046545665720900/E8A0FCEE112EC05290C3C251A465C971DE7344C9/)
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/391045911831360677/B96AF30672F170F8E49BAEB098363766946D37AD/)
'stardo ;D
Tra l'altro sei stato lungimirante a non spoilerarmi la terza ambientazione che non conosco.
[mi sa che non l'hai proprio sbloccata ma apprezzo lo stesso :D]
Quanti "livelli" ha ogni mondo nel DLC? così da farmi un'idea.
Ah, riguardo al post d'aiuto che, onestamente, in principio non avevo letto perchè mi son pentito delle domande fatte... ora posso risponderti:
ho superato la parte del singolo jammer, avevo capito che la chiave era fare il giro "dall'alto", stupidamente ho provato più volte a "lanciare" il jammer sulla sporgenza e MAI il contrario... si, sono impazzito per nulla XD
Per la faccenda delle stelle, quando ho chiesto aiuto per i raggi già avevo capito che era possibile far spuntare il raggio da una sezione all'altra (l'ho fatto per una stella nel mondo A e sto continuando nel B), però in certi punti non vedo ugualmente da dove cacciar fuori sti benedetti raggi :'D
Vabè, dovrò guardare meglio.
Ah, nel mondo B ho trovato
due telescopi, nel livello di notte ho visto dov'è ed ho trovato la chiave, ma non avevo capito che le due cose fossero collegate fino alla sezione 5, dove son riuscito a raggiungere il telescopio ma non ho ancora trovato la chiave ^^
Non so a che servono ma non voglio saperlo, vediam che succede.
Per questa invece vorrei sapere se si tratta di un easter egg oppure è un modo particolare per sbloccare una stella:
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/582449529829227850/9EDF3A7041EBC2FC5BCFD2B98957A30763EA4C76/)
Grazie :'D
Sto andando avanti e ho sbloccato il piano della civiltà egizia, bellissimo nella riproduzione dei fregi, anche se ancora devo completare tutta la parte classica.
Bellissimo tutto il discorso preso dalla prima capsula del tempo sul gioco e su come caratterizzi l'uomo.
Ma a voi vi succede, o è successo, che anche se il gioco va in maniera molto fluida ci siano dei momenti, sopratutto quando carica nuove aree, di scattosità?
Grosse soddisfazioni in sti giorni, ho spolpato per benino il mondo B, mi manca solo una stella!
Tra le robe più belle c'è sicuramente (spoilerazzo)
l'eater egg di Portal nel livello notturno :scared:
Per prima cosa son riuscito ad usare il telescopio (finendo anche fuori il livello, figata), vedendo il treppiede sulla luna poi s'è scatenato tutto.
Nello stesso livello ho beccato anche il lettone con il sogno delle pecore elettrificate, perchè si XD
Tra l'altro, cercando di prendere la stella del livello, ho cercato in tutti i modi di puntare il laser alla luna e POI sugli sui treppiedi nella cava ma non funzionava, pensavo ad un bug mentre si doveva usare la scatola fluttuante dell'altro enigma (occasione sprecata :0).
Dicevo, mi manca solo una stella, e si trova nel maledetto livello della sfinge, ed ho scoperto che
dalla montagna spunta un laser blu (all'inizio pensavo fosse sono un reppiede come sulla luna, infatti puntavo il mio laser alla montagna inutilmente), ma non capisco DOVE c'è bisogno di puntare questo benedetto laser.
Ho girato più e più volte ogni singolo enigma (è in questo livello che si trova l'easter egg di Paper Please, alle spalle appena spawni nel livello) ma nulla, ormai non so più dove vedere... potrebbe essere anche solo un modo per cheattare negli enigmi (due di questi finiscono da soli sfruttando la piramide) ma non credo sia per questo... vabè devo vedere meglio, sono arrivato fin qui da solo, quindi voglio continuare a provarci.
Tra l'altro in questo stello livello sono riuscito anche
ad uscire fuori dal livelli in due enigmi diversi, in uno di questi ho trovato della dinamite e piazzandola sulla sfinge è partito l'easter egg di Serious Sam ^^
Cacchio, becco più facilmente gli easter egg che le stelle, ed in questo caso mi innervosisco perchè non so nemmeno dove sta XD
Altro enigma potente sembra essere quello nel mondo A
con i tasti sulle varie colonne con numeri romani, ho trovato anche l'orologio dietro a quel masso che riporta l'ora del PC ed ho capito che ci son da premere 3 tasti, non di più, ma ora come ora brancolo nel buio più totale.
C'ha certi rimandi a FEZ, a cominciare dai "disturbi" del mondo di gioco, ed il tutto mi piace.
Ultimo enigmi a cui ho messo mano è quello del livello dell'anfiteatro del mondo A
Ho trovato il cancello ma niente mazzo di chiavi! che odio, ho girato tutta l'isola ed ogni suo angolo più volte ma nulla, anche qui non capisco bene che fare :/
A parte queste due stelle, ho preso tutto anche nel mondo A
Non ho ancora neanche visto il mondo C, ho cercato di non lasciarmi quasi nulla dietro prima di avanzare che poi, conoscendomi, se mi capita di "finirlo" ho meno voglia di spolpare il resto.
Dimenticavo, ho sbloccato (e finito) anche il livello Stella del mondo B, bello anche se pensavo peggio come difficoltà, ci son tasselli rossi più complicati.
Ultimissima cosa: son salito sulla
torre proibita ed ho sbloccato il primo puzzle, ho capito che bisogna tirar fuori il treppiede e piazzarlo sulle scale ma sono ancora in alto mare, ho lasciato perdere.
Meglio dedicarsi al resto per il momento :'D
Mmm beh sembra cmq ottimo, lo giocherò assolutamente, questo è certo.
Ah, mi son dimenticato di dirti che avevo beccato anche l'easter egg
del cartello "don't look up" sulla palma nel mondo B, e se guardi in alto c'è il prevedibile risultato XD
E poi ho beccato i "credits" nascosti nell'hub del mondo A, quelli dietro alla finta parete.
Per accedere ai livelli "barricati" posso fare qualcosa già ora?
Si, infatti, ho appena scoperto
l'ascia nel mondo C ed ho aperto i tre passaggi, ho finito quello del mondo C, bellissimo :cry:
Ho beccato la tua lapide e quella di Krona, ed ho sbloccato proprio l'automa di Krona che ha scritto un messaggio su un muro dicendomi che è ha scelto di essere un messaggero e blabla.
Ora ho 1 "?" in basso e non so a che serve... io non ho mai chiesto "consiglio" sui muri dei vari puzzle, serve a quello? posso "spenderlo" in un puzzle?
Cmq c'è un'aria spoilerosa in tutto questo, ma se me l'han fatto vedere ci sarà un motivo ^^
p.s. ho beccato un'altro easter egg abbastanza "oscuro", guarda qui:
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/582449529842392111/D50CA70940BFDC06C3F954FDF3EEC1DA3CEDE52B/)
E' come se uno avesse lasciato un messaggio col gioco pezzotto di Skidrow :D
Notare anche la V.99 dell'utente, tipica delle persone vere che giocano (i messaggi lasciati dal giocatore citano sempre quella versione).
E sicuramente non è un amico in lista o altro, sia perchè non mi pare ci siano secchi in giro nell'hub generale, sia perchè non credo sia un testo selezionabile.
Ok, lo userei solo per levare quell'1 in basso che mi occupa la schermata durante gli enigmi :no:
Allora, belle cose... ho trovato l'easter egg della
botola/fosso (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/582449529843790046/DF2792B85AB38A00F20CFAE0F576443552DC2B9A/) nel livello 1 del mondo C, mi son messo paura, bellissimo :scared:
Sul lato destro del livello ho anche trovato questa piattaforma, dice "Usa" ma quando clicchi non accade nulla:
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/582449529843783396/22A0B4C928DEF98DE1D00F3E7CB27C2A1D248D86/)
e non ha nulla a che fare con la stella che ho già preso... ne sai qualcosa?
Poi ho giocato il livello 2, e questo è stato proprio facilotto, la parte più infame è stata
capire a che diavolo servisse la piattaforma XD
purtroppo ho iniziato con il livello in basso, e iniziando da qui non è facilissimo intuire che bisogna usarla come appoggio per il "clone".
Infatti il livello a sinistra funge praticamente da tutorial in questo caso, ma oramai tutti i tasselli son rossi quando in realtà non sono tanto coerenti con la difficoltà degli altri tasselli incontrati fin'ora.
Ad esempio m'ha sconvolto l'estrema semplicità dell'enigma sulla destra del livello 2/mondo C, è da tassello verde di inizio gioco, e lo si conclude facilmente senza neanche usare tutti i pezzi messi a disposizione :scared:
Sempre in questo livello mi ha deluso la raccolta della stella, tanto che inizialmente avevo pensato ad un metodo per raccoglierla MOLTO più complicato (ed interessante) di quello reale.
Infatti ho uppato un video mostrando come poteva essere più appagante rispetto al metodo "base" che ho scoperto solo dopo aver provato (e fallito) con questo... almeno inizialmente, perchè poi... beh, vedrai in video XD
The Talos Principle - World C / Level 2 "Puzzle Breaking" [EXTENDED] (https://www.youtube.com/watch?v=Q2AS38ioh3U&feature=youtu.be)
Scusa il framerate ballerino, ci saranno stati problemi durante la registrazione a 60fps, il gioco va liscio ma da qui non sembra :/
Spiegazione del video:
essendo abituato al mondo B, dove bisognava tirar fuori dagli enigmi degli oggetti per usarli all'esterno e prendere la relativa stella, qui ho agito di conseguenza, tirando fuori un esaedro ed un connettore dai vari enigmi.
Perchè? beh, ho trovato un punto dove poter collegare (almeno in teoria) il laser blu al pertugio corrispondente agendo al di fuori dell'enigma stesso, così da poter prendere la cassa (all'interno dell'enigma) e lanciarmi oltre il muro, prima della terza parete viola che ci separa dal tassello rosso.
Tutto questo perchè, in principio, avevo notato il cancello basso che mi separava dalla stella, cancello già superato nel livello 1 del mondo C proprio usando questo metodo della cassa.
Insomma, in teoria tutto tornava, ma nella pratica venivo fregato dal muro viola posto all'inizio dell'enigma, quindi ho illustrato solo in teoria come era possibile risolverlo in questo modo.
Peccato che (per il gioco, almeno), posizionandosi bene vicino al muro blu, è possibile rompere il livello e prendere sia il tassello rosso che la stella in un colpo solo, senza neanche far tutta quella tiritera dei pezzi presi in giro :D
Ok, vuol dire rompere il puzzle, ma m'è uscito fuori solo nell'intento di mostrare che il mio metodo poteva funzionare bene una volta aperto il portale blu dall'esterno.
Chiaramente ho preso sia il tassello che la stella nel modo "originale", ho rotto il tutto solo dopo, per divertimento.
Insomma, per cercare di risolvere tutto in un modo alternativo, mi son ritrovato a "rompere" il gioco X'D
p.s. quando vedi che il gioco si velocizza e perde l'audio, è perchè ho bindato il tasto "flashforward" che permette, appunto, di velocizzare il gioco.
Ottimo per attraversare velocemente le grosse distese, portare in giro oggetti più velocemente oppure velocizzare i pattern delle riproduzioni/bombe ecc. o anche per far andare più rapidamente gli
fra una zona e l'altra XD
EDIT: chiaramente ho beccato anche l'easter egg di
ma ho dovuto googlarlo per capire chi fosse, non sono un esperto si Serious Sam XD
La piattaforma con scritto "usa":
E' un ennesimo easter egg, se trovi qualcosa di strano in giro prova a portarlo lì, anche se dovrai inziare con alcuni ritrovamenti specifici.
Appena ho due secondi vedo il video e leggo la spiegazione. :yes:
Visto. Beh, direi che l'atto stesso di "rompere" i livelli è parte del gioco. I alcuni casi devi per forza rompere qualcosa per ottenere la stella o l'easter egg, e talvolta ciò che scopri facilita alcuni enigmi.
Beh, ma di solito li "rompi" in punti dove i programmatori avevano messo in conto la cosa, non avevi altre alternative se non agire in quel preciso modo per avere la stella.
Nel mio caso con quel salto "glitchante" m'ha fatto saltare l'intero enigma, sia per il tassello che per la raccolta della stella, che si prendeva
creando una piccola torre di cassa-riproduzione-cassa-te vicino al cancello più alto e saltando oltre.
Poi si, sicuramente ci saranno persone che hanno rotto seriamente tutti gli enigmi come ho fatto con la parete blu ma qui parliamo, appunto, di qualcosa che va oltre al volere stesso dei programmatori.
Vabè, cmq era per dire che questi due livelli sono stati sottotono rispetto a quanto proposto nel mondo B, tanto che mi sono inventato stà roba della cassa-laser... dannato muro viola :(
p.s. non ho letto lo spoiler del pavimento con "usa", ma dal tono immagino che ci sia da far qualcosa e lo farò ^^
Bellissimi gli enigmi con le ventole.
Qualcuno può darmi qualche dritta su come attivare gli interruttori rossi che sembrano non avere nessuna fonte di energia analoga nella stanza? Sono per prendere le stelle ma al momento non so cosa fare.
Qualcuno può darmi qualche dritta su come attivare gli interruttori rossi che sembrano non avere nessuna fonte di energia analoga nella stanza?
La risposta è dentro di te.
Finisci il padiglione C senza ammazzarti con le stelle, nella torre potresti trovare nuovi stimoli.
Si, avevo fatto i primi due enigmi della torre ma poi ho trovato "spoilerosi" certi file e son tornato giù.
Ora come ora però, lasciando anche stare le stelle, il problema grosso è questo enigma:
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/582449529851117383/C18572973311037B763EAA97E44847BC01EF1CAF/)
WTF?!?!?! non capisco proprio come procedere, son riuscito a sfruttare le casse per uscire fuori dall'enigma e beccare questo:
(http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/582449529851748544/B853823227E2973FB28322343B407E0789E9858D/)
ma null'altro, sto impazzendo :D
Quasi quasi passo al lvl 6 e ci riprovo dopo... che ogni volta che levo il jammer crepo, qualsiasi cosa faccia.
Ho provato a
mettere una cassa sulla bomba e da li prendere il jammer ma non si può, ho provato ad accatastare le due casse vicino alla parete blu, salirci sopra sperando di scavalcarlo ma nulla.
Ho messo le casse a "recinto" della bomba prima di recuperare il jammer ma nulla, crepo sempre :0
Bah, vedremo...
mettere una cassa sulla bomba e da li prendere il jammer ma non si può, ho provato ad accatastare le due casse vicino alla parete blu, salirci sopra sperando di scavalcarlo ma nulla.
Ho messo le casse a "recinto" della bomba prima di recuperare il jammer ma nulla, crepo sempre :0
LOL, apri pure.
La soluzione è un mix abbastanza banale delle tue. ^___^
[Premessa: segue post lungo visto che è l'unione di più post che avevo preparato e non ho avuto modo di inviare, quindi è una sorta di log degli eventi che mi hanno portato alla fine (?) del gioco.
Grazie a chiunque (Wis!) c'abbia voglia (Wis?) di leggere il tutto :*]
LOL, apri pure.
La soluzione è un mix abbastanza banale delle tue. ^___^
Maporc, risolto E poi ho letto.
Giuro che c'avevo provato, ma si vede che non mi son sporto abbastanza perchè
il maledetto jammer non si era illuminato, 'rtacci sua :D
La roba più triste?
E' che non avendo risolto prima questo enigma, ho passato una ventina di minuti cercando di prendere la stella dietro al cancello, facendo
passare il laser rosso per 3 enigmi diversi e per poco non lo portavo a destinazione, quando dall'enigma del jammerbomb hai una visuale così palese da rendere la raccolta di quella stella una vera passeggiata >:(
Si lo so, sono un cretino, ma non pensavo che da quell'enigma avessi la visuale adatta per risolvere il tutto... lezione imparata.
Ah, roba grossa con l'assistente, dopo che ultimamente
i dialoghi s'erano ammosciati, rifiutandomi di rispondergli e liquidandolo in malo modo (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577946658796799178/F14FD8D85048DBFF79F9BF9FB0A9709AB7C078CD/) la situazione s'era raffreddata.
Era voluto, lo so, ma mi mancava dialogare/farmi prendere in giro da lui... poi ieri, dopo aver completato il livello 6/C me lo ritrovo li, più supponente del solito, e son stato costretto a dargli una batosta (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577946658796794057/3BD8773B64A1BDAB51563B10D9F7644BF12D1637/), per poi salutarlo fra le risate XD (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577946658796825499/66032DC8FE4647812C6E9DBC53DB774C02547AC0/)
A dir poco geniale!
Ora mi manca il livello 7/C, anche se prima ho dato una capatina al mondo stella/C ed è tragedia... si, perchè ho risolto un enigma rompendolo ancor prima di capire come risolverlo legittimamente XD
Ecco:
The Talos Principle - World C / Star Level "Puzzle Breaking" (https://www.youtube.com/watch?v=oVke9mWS_wk)
Onestamente trovo che questo enigma sia proprio bacato, anche
attivando in modo giusto i laser e prendendo la scatola, poi mi son ritrovato a concludere l'enigma allo stesso modo del video, solo che ora avevo l'esaedro da usare a mo' di scaletta per salire sul muro.
Ho sbagliato anche risolvendolo in questo modo?
Ho pensato che magari c'era da far passare il laser nella "serpentina" del giardino, anche perchè il generatole del laser che è "rinchiuso" nella sezione dove è presente l'esaedro non l'ho usato per nulla!
Insomma, l'ho cheattato anche così?
Vabè, sono andato avanti, anche in questo caso gli enigmi del mondo stella son facilotti rispetto a certi rossi ed ho proseguito al livello 7/C.
Non male questo mondo finale, ci sono idee interessanti anche se la raccolta delle stelle (tranne un paio che mi mancano) s'è appiattita un bel po', avevo avuto una percezione sbagliata inizialmente (definendole super-ostiche) semplicemente perchè vedevo tutto da un punto di vista sbagliato (letteralmente).
E lo dico soprattutto dopo aver preso la stella infame del livello 4/B,
quella rinchiusa nella sfinge!!!
Rivedendo tutti gli enigmi del livello mi son reso conto che potevo portar via il connettore dal primo enigma sulla sinistra, almeno avrei cercato qualcosa al di fuori da usare per "riflettere" il raggio della piramide.
Sarò onesto, un po' l'avevo capito, un po' per culo passandoci sopra col mouse, ma ho trovato il "cuore" della sfinge (avevo letto più volte il messaggio e notato dei disturbi "video" in quel punto, quindi il sospetto c'era) e bam, stella presa :'0
Dopo questo ho completato al 100% il mondo B e posso confermare che è il mondo migliore del gioco, sia per enigmi che per estetica generale e soprattutto per segreti/stelle/easter eggs.
Purtroppo il mondo C, anche se hai bei momenti ed enigmi, non ha saputo reinventarsi, introducendo soltanto
la piattaforma, carina ma non "spostava" granchè l'equilibrio dei puzzle, dove connettori ed esaedri la facevan sempre da padrone.
Eh vabè, qualche difettuccio qui e lì dovrà pur avere sto' benedetto gioco XD
Ma non scende mai a livelli infimi nei puzzle eh, a parte un paio di casi c'è sempre da ragioraci su anche se, in linea generale, vengono riproposte parti di soluzioni già affrontate in altri puzzle, c'è "solo" da combinarle in un quadro più grande.
Questione stelle, me ne mancano 6 da raccogliere:
Mondo A: Livello 2 e 3
Mondo C: Livello 3 e 4
Piano 0: Stella sul retro della torre
L'ultima non so dove si trovi. Alla prossima.
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Ok, ho raccolto tutti i tetramini rossi e si sono
aperte le porte per il paradiso... WOW, entro ed è tutto kitschosamente bellissimo!
Peccato solo per le nuvole 2D che seguono lo sguardo, un po' di volumetrico ce lo potevan buttare :'D
Accedo al terminale e sono pronto a farmi resettare....
Si, ormai era chiaro, soprattutto dopo aver letto quel messaggio sul terminale del piano 2 della torre, sarà un inganno ma voglio proseguire ugualmente per capire meglio...
[Check] (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345304786/0088D77A847796739424D5F3DC1F78B5A360F4DC/)
Mi risveglio... mmm... si, bella trollata, non ho nulla... volevo farmi una copia di backup ma non pensavo che il gioco fosse così stupido da resettarmi sul serio i progressi di gioco, aiuto!!11!!!
Ok calma, mi ricordo di aver visto un'opzione "ripristino backup" nel menù principale, sarà la mia salvezza?
. . .
Si, lo è, grazie a Elohim è tutto di nuovo qui, con tanto di achievement trollante sulla "versione stabile" XD
Tempo di racimolare qualche altra stella, e riprovo con quell'altra infame del mondo C (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345314320/2A793E90C68A025B7A5B7BAC884AF63B61A2B669/):
Qui provo davvero di tutto, arrivo addirittura a
mettere il connettore su un esaedro e farlo sbalzare tra le due ventole, nella speranza che le forze opposte lo facciano fermare al centro, in posizione elevata.
Purtroppo il tutto funziona a metà, con la scatola sospesa a mezz'aria che va avanti ed indietro continuamente tra le due ventole e non rimanendo ferma non riesce ad aprire i vari varchi.
Certo, a vedere bene il raggio non è abbastanza alto così piazzo 2 casse e sopra il connettore, magari così l'altezza compensa l'oscillazione?
Nulla, ecco che accade:
1 (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345330160/5997B572295DCC43274CA9D9076114B0BEEAC6ED/) - 2 (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345329729/7BDFB32F2235BE0DF459AB43C66AB58424A79FA4/) - 3 (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345330677/2D25D1257F6784C0EA6866B07386377EAD8F7576/)
Ciclicamente, l'idea in se m'era parsa geniale, e la messa in pratica non è affatto semplice ma niente, non va.
Con lo sconforto totale cerco di capire se posso sfruttare la ventola sulla destra, quando mi rendo contro che, per piazzare il connettore sulle 2 scatole precedentemente, mi son dovuto arrampicare prima sulla ventola.
A quel punto ho ripetuto la stessa tecnica sulla ventola di destra.
1 (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345331121/35BE0635F2F2BBC4B9AE9D924539DD9615FED5CD/) - 2 (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345331477/A17682490EC73D8EB5CF616B91E6F991CD9F428C/)
Ho ricreato una scala saltando sulla ventola e poi sulle due scatole.
Portandomi dietro il jammer e scendendo fra i due pannelli blu alle spalle del secondo screen, ho potuto raccogliere la terza scatola tranquillamente.
E qui mi chiedo: ho cheattato malamente questa benedetta Stella?
Perchè ho proprio la sensazione d'averlo fatto :/
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Ok, è tutto Finito, sono salito sulla Torre cercando "nuovi stimoli" come avevi detto, pensando di bloccarmi
al piano 6 visto che mi mancano ancora i pezzi necessari per aprire la determinata porta ma no, Twistel!
Scale di servizio quasi infinite, tanta curiosità e bam! Baracche volanti e dispositivi in ogni dove, Elohim che mi implora di andar via e vedi lui, The Shepherd ed inizia tutto.
Al primo tentativo mi sono impallato con il raggio rosso stupidamente ed ho notato che il tutto era a tempo, quindi mi son lasciato crepare per iniziare da zero e vivermi a modo l'intera scalata.
Samsara che ti blocca il cammino, una collaborazione con Shep che ti fa rivivere quello che hai passato da un'altra prospettiva, la fine incessante che ti perseguita, soprattutto per verso gli ultimi istanti, nella parte dell'ascensore dove bisogna saltare il dirupo per collegare l'ultimo raggio rosso... lì ho rischiato, sentivo la distruzione avvicinarsi, ma per fortuna ce l'ho fatta.
Ed eccoci qui, a dialogare per l'ultima volta con un Assistente "rassegnato", c'è della tristezza nell'aria, nessuna vera risposta, so e spero che questa volta andrò in un posto migliore e[blackout]
. . .
. . .
. . .
Cutscene, server, cavi elettrici, automa disteso... luce abbagliante, forte emozioni... mi sveglio :0
Ora le emozioni sono più contrastanti, sono effettivamente solo, esco all'aperto e... cazzo, un Portalfinale, effettivamente solo nel nulla più desolato.
Mi sono un po' ammosciato, lo ammetto, mi sarei aspettato qualcosa di diverso, credo che volessero accentuare che effettivamente il progetto era riuscito ma allo stesso tempo fallito?
Oppure no, e dovrei essere colui che ricostruirà il mondo? da solo? dubito... non sarebbe stato più interessante se ci fossero stato più robot da far "avviare" una volta passato il test?
Mi vogliono far credere che sono stato davvero l'unico fra le varie versioni a superare tutto? non lo trovo credibile.
Magari non ho colto ancora in pieno il messaggio, devo ragionarci più a freddo... magari prendendo tutte le stelle ed accedendo al sesto piano capirò meglio qualcosa che mi sfugge...
Al momento so solo che è stato un viaggio intenso come pochi, una grandissima esperienza.
Per le stelle, me ne mancano solo 3:
Mondo A: Livello 3
Eh, l'enigma
non so proprio che inventarmi, mi sa che dovrò cedere alla guida, povro a dargli un'ultima occhiata...
Mondo C: Livello 4
Qui ci sto' buttando davvero il sangue ma NULLA, non capisco, il massimo che son riuscito a fare è
questo (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050345389357/1ECA8D430FF64F00D3395053E221B8271DE1B3A7/), ma la porta blu mi blocca il laser rosso e per aprire la porta blu mi serve il laser blu ed ho solo un connettore, 2 se uso il "clone", ma il secondo mi dovrebbe servire per portare a destinazione il laser rosso!
Ho provato di tutto, ma è come se mi servirebbe un terzo connettore che no ho! mi basterebbe anche un connettore da portare FUORI agli enigmi ma non trovo vie d'uscita, son tutti muri alti...
Piano 0: Stella sul retro della torre
Ho mezza idea ma non credo funzionerà, tocca pasticciare un po'.
p.s. parentesi easter eggs, ho trovato
due pupazzi di neve, uno nel 7/C e l'altro nel 4/C, in quest'ultimo ho beccato anche un mostro (di Serious Sam immagino) aggrappato ad una sporgenza che cadeva appena ci si avvicinava, dicendo una roba simile a quella di Gandalf in LOTR.
Poi ho beccato un altro easter egg interessante, ma ho capito solo ora a che era riferito :'D
In pratica si trova nel livello barricato del mondo B, sott'acqua si accede ad un tunnel che porta ad una grotta, all'interno c'è una maschera gigante, dei raggi colorati e rocce che si scambiano simpaticissime freddure.
Eh si, è The Swapper.
Ancora non ho dato una seconda occhiata a quella misteriosa piattaforma "Usa", l'altra volta non ho letto il tuo (Wis) spoiler in merito perchè voglio riprovarci.
Ah, ho trovato il QR Code nascosto dietro
quella pianta rampicante, ho fatto vari screenshot e l'ho ricostruito con photoshop, è uscita fuori questa frase:
Vi niste ovdje.
e non ho idea di che voglia dire, la cercherò su google una volta superato il piano 6 :'D
Quella frase in lingua strana è un riferimento al gioco
Antichamber. Vuol dire "tu non sei qui".
Per il resto, sul finale:
Il fatto che la razza umana si sia davvero completamente estinta mi ha stupito. Le ultime registrazioni (tranne l'ultima che a mio avviso potevano anche non mettere) sono splendidamente emozionanti.
Ho trovato geniale la struttura didattica per cui il successo era determinato da una serie di esperienze enigmistiche ma, più importante, da una serie di scelte morali, tra cui la scelta di andare contro lo status quo come sorta di autodeterminazione.
L'indipendenza era l'unico aspetto su cui la reiterazione delle macchine falliva, e su cui il giocatore ha infine successo. Ora che si è svegliato il giocatore ha a disposizione i mezzi per ripopolare di 'cloni di coscienza umana' tutta la terra, perché ha le informazioni necessarie a formare entità libere ed autocoscienti.
Insomma nel finale la razza umana torna a vivere attraverso i suoi discendenti sintetici.
Come ho avuto modo di definirlo in altre occasioni, "è il gioco ateo più religioso che io abbia mai visto", nel senso che coniuga un meccanicismo di fondo con il bisogno di "altro", di quella spiritualità che nel gioco è suggerita ma mai risolta, ma comunque sempre affrontata con l'umiltà e la modestia di chi sa di non poter autonomamente trovare tutte le risposte.
Per gli Easter Egg:
Non hai trovato quello della C3? E' il più bello del gioco, IMHO. L'unica delusione è che non puoi portartelo via da quella stanza. ^___^
Quella frase in lingua strana è un riferimento al gioco
Antichamber. Vuol dire "tu non sei qui".
Per il resto, sul finale:
Il fatto che la razza umana si sia davvero completamente estinta mi ha stupito. Le ultime registrazioni (tranne l'ultima che a mio avviso potevano anche non mettere) sono splendidamente emozionanti.
Ho trovato geniale la struttura didattica per cui il successo era determinato da una serie di esperienze enigmistiche ma, più importante, da una serie di scelte morali, tra cui la scelta di andare contro lo status quo come sorta di autodeterminazione.
L'indipendenza era l'unico aspetto su cui la reiterazione delle macchine falliva, e su cui il giocatore ha infine successo. Ora che si è svegliato il giocatore ha a disposizione i mezzi per ripopolare di 'cloni di coscienza umana' tutta la terra, perché ha le informazioni necessarie a formare entità libere ed autocoscienti.
Insomma nel finale la razza umana torna a vivere attraverso i suoi discendenti sintetici.
Come ho avuto modo di definirlo in altre occasioni, "è il gioco ateo più religioso che io abbia mai visto", nel senso che coniuga un meccanicismo di fondo con il bisogno di "altro", di quella spiritualità che nel gioco è suggerita ma mai risolta, ma comunque sempre affrontata con l'umiltà e la modestia di chi sa di non poter autonomamente trovare tutte le risposte.
Per gli Easter Egg:
Non hai trovato quello della C3? E' il più bello del gioco, IMHO. L'unica delusione è che non puoi portartelo via da quella stanza. ^___^
Ok, ho letto il tuo post della piattaforma ed effettivamente
ho trovato 6 oggetti in giro, gli altri 4 però li ho visti su YT che non c'avevo voglia, molto carino come EG ^^
Quello che citi nello spoiler non credo di averlo beccato, mi puoi dire esattamente in che mondo/livello è presente? Cerco di trovarlo.
Certo, ormai gli stimoli per prendere la 3 stelle rimanenti sono scomparsi... prima di cedere a YT ti faccio alcune domande:
stella piano 0:
serve effettivamente un laser blu per aprirla o basta un jammer?
stella A/3:
bisogna conoscere come funzionava l'orologio romano per risolverlo oppure si può concludere con quello che ti da il gioco?
Il QR code alle spalle dell'orologio:
THE EAGLE HAS LANDED 31 39 36 39 2f 30 37 2f 32 30 20 32 30 3a 31 38 Now is the time of tranquillity, and I shall rest and observe the Earth.
è un indizio?
Stella C/4
come detto qui ci sto impazzendo, serve effettivamente un terzo connettore nella stanza dell'enigma?
o ne serve uno al di fuori delle stanze degli enigmi?
Grazie :/
p.s. per la questione enigma (con video) e stella (con foto) che ho probabilmente "rotto" che mi dici, confermi o smentisci?
Per il livello con il video, se mi ricordo bene:
devi salire su due hex sulla piattaforma tenuta da te stesso, il quale vicino al portale blu deve saltare mentre il "te" sopra salta sul cornicione al di là del portale. Almeno è quello che mi pare di avere fatto io.
Devo un attimo fare mente locale perché non mi ricordo un tubo. ^___^U
Appena posso guardo qualche video.
L'E.E. che dicevo è nel livello C3.
Eh, appena fatto, ho visto la guida... in effetti è stato proprio una figata, peccato non averlo beccato senza vedere in rete :/
Sto recuperando con gli altri che son proprio sfiziosi.
EDIT: ho visto tutti gli EG su YT, davvero geniali certi, non li avrei mai trovati... figata quello del (spoiler!)
gatto che poi compare alla fine del gioco e da un senso alla cover, pazzi XD
Ora ho letto che la torre si può completare da solo... è fattibile? vorrei provarci.
"Da solo" in che senso? °___°
Nel senso che immagini:
puoi concludere la scalata finale SENZA liberare Shepherd, c'è anche un achievement legato all'impresa, video che non ho visto:
https://www.youtube.com/watch?v=Y-yB0wOljeU
Che dici, ci proviamo XD?
Qui una lista completa di TUTTI gli EG del gioco:
http://www.gamefaqs.com/pc/805905-the-talos-principle/faqs/70787?page=3
Qui in video:
https://www.youtube.com/user/TenguDrop/search?query=easter+egg
confermo che quella stella l'ho glitchata (https://youtu.be/oenFDLnhFO8?list=PLaDGtkBY6zFmMx75bBmYCTHRBoXjPwTbc&t=55).... quindi in teoria me ne mancano ancora 4... ma come diavolo si fa questa manco l'ho capito...
Se ti riferisci a "solipsista" no, basta non usare mai gli aiuti.
Sarei curioso di provarci, ma il tempo limite e l'assenza di checkpoint m'hanno frustrato già a sufficienza per finire il gioco. ^__^U
Si hai ragione, non c'è nessun achievement in merito.
Quando l'ho fatto la prima volta sono morto una sola volta praticamente, è meno difficile di quanto sembri, per quanto riguarda
finirlo da solo, ecco... l'ho appena fatto e non posso dire altrettanto :D
In pratica ti fregano due dannati salti da fare, e non hai idea di quante volte son caduto giù cercando di farli, solo alla fine ho scoperto che saltellando continuamente potevo raggiungere una parte più facilmente rispetto al salto di precisione.
Se non fosse stato per questo c'avrei messo mooolto meno.
Però il resto è proprio un enigma a se, rende la scalata finale ancora più folle ^^
Io ti consiglio di provarci almeno, è una gran figata di enigma, mi son ritrovato anche con roba in più da portare
in cielo :D (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050346450047/E21DECE56A8DD478A1098B2848DF861FEB3894AF/)
Ed ho visto anche il finale
del gattasso! (http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/577947050346456645/D8C1435BF31013FE6309B1B2D88DF8C5BFD0FD91/)
Ancora niente stelle però... se mi puoi rispondere a quelle domande fatte nell'altro post cerco ancora di recuperarle ma con qualche indizio, altrimenti nulla, vado di YT che mo anche basta ^^
EDIT: toh, ho trovato un filmato della scalata
solitara fatta da Markus Persson:
https://www.youtube.com/watch?v=gKF1_hwkJKA
Ed è molto più incasinata di come l'ho fatta io ^^
Il mio metodo è più simile a quello del video che ho già postato, ma ho fatto vari passaggi diversi.
Insomma, è anche parecchio interpretabile come enigma, va che ti ci diverti.
Che belle le capsule del tempo...qua pure si avanti eh! Anche se il mio è un solipsismo! :D
Finita la seconda stanza del mondo C. Bello l'uso della piattaforma, anche se il replay rimane "lassù" per la genialità
.
Finito! Ovviamente scegliendo la scalata alla torre per libero arbitrio. Bellissimo come Elhoim cerchi in tutti i i modi di convincerti a rimanere nell'ignoranza dettata dalla sicurezza delle cose, contrario proprio al concetto di apertura mentale che il libero arbitrio ti permette.
E' chiaro che il progetto di Alexandra (fantastiche tutte le registrazioni) era costituito in maniera tale da creare una macchina/successore dell'uomo che, trovato finalmente il programma svincolato dal dio, potesse farsi fisicamente per dare il via ad una nuova vita nella terra ormai spopolata (chissà i motivi). Non ho trovato il gatto! Come si fa? Ha un significato?
Capolavoro. Finalmente una storia degna che utilizza perfettamente il medium. :cry: ;)
Il making of https://www.youtube.com/watch?v=CgceaBagvHc
Spoiler nei momenti iniziali!
Ps: voglio l'edizione fisica per pc!! (mi sa che rimarrà un desiderio)
Ho scoperto che la si può creare con le immagini contenute nel bonus pack
http://store.steampowered.com/app/322021/
Eh, direi. :yes:
Ma in ogni aspetto, proprio.
E ma infatti è proprio la parte al terminale che shocka. Quando lo finisco dico perché (magari cambio idea :P).
I puzzle comunque sono carini, vabbè non corre, ma il fatto di poterli fare in ordine sparso fa sì che ne fai uno difficile e poi vivi di rendita per un po'.
Per esempio con quelli rossi, ho scoperto solo a A-7 che potevo farli. Prima ho pensato che mi mancavano degli elementi. Per cui ho fatto prima A-7 e poi quelli prima che mi sono sembrati più facili (ma non tutti in ogni caso).
Appena finito. Che meraviglia.
Per me ha scalzato Portal dal trono a mani basse. Da questo eredita molte cose buone (diverse ne migliora), a cominciare da una difficoltà degli enigmi non esasperata, che ti consente di arrivare sempre alla soluzione se hai un po' di pazienza, a differenza di tanti puzzle game che si limitano ad alzare la complessità dei livelli senza introdurre meccaniche nuove, o comunque smettendo di "premiarti" per la soluzione di queste. Fino a che non arrivi alla stanza che pensi:
"Ma chi te se incula?" e vai su youtube a cercare la soluzione. Il punto di non ritorno.
Anche qui puoi farti venire qualche aneurisma cercando di prendere alcune stelletta eh, ma è una scelta tua e anzi, a dire il vero nel momento in cui sono andato a vedere come se ne pigliano certe a inizio gioco (temevo mi fossi perso qualcosa, stesso per la faccenda dei messaggeri)... mi è passata un po' la voglia di perderci tempo in quelle dei mondi successivi, specie se ritenevo che la soluzione potesse non essere proprio immediata.
Però quando riesci a portarti quel dannatissimo cubo fuori dal livello, quando giri 50 volte per lo stage cercando un cacchio di connettore rosso dove ce ne sono solo blu... e a un certo punto vedi quello del livello precedente che fluttua a mezz'aria, quando risolvi robe del genere, è impagabile. :D
Non l'ho trovato esageratamente lungo, devo dire (a meno che uno non si incaponisca dietro le stelle appunto).
In effetti pensavo che la torre fosse una specie di mondo "D", e ogni piano avesse quei 3-4 sigilli da sbloccare, invece sono livelli molti piccoli, singoli enigmi. E quella sequenza finale un po' antipatica per i limiti di tempo.
Non per niente ho preso il DLC.
Da amante del tetris, pure il giochino dei sigilli mi son sbranato.
Cercavo una stellina in B-2 e ho trovato invece un binocolo, in alto, ma non ho la chiave per usarlo.
Poi ho sbloccato il secondo piano della torre, ma non posso ancora entrare.
Sto gioco mi manda ammale!
Quelli rossi sono più difficili. Parecchio anche.
Nella prima zona li ho fatti tutti, non serve niente, li puoi fare.
edit: a no, forse me ne manca uno, devo controllare.
Sì, mi manca quello in A-3. Ma non so se è possibile farlo oppure se serve qualcosa. E non spoilerate! Mettete sotto commento se scrivete a Lord!!
Ok grazie Treme!
EDIT: ora mi sto intrippando nella prima zona alle
colonne con i numeri romani e l'orologio T_T
per me lo stage più difficile rimane "evasione". E' uno degli ultimi. Alla fine mi fumava il cervello. Quell'ultima porta, che nervoso! XD
"inganno" è messo troppo presto imho, è un puzzle bastardello, e sì, il nome aiuta tantissimo :P
anche "un problema in salita" (an escalating problem) è difficile, o meglio, non è difficile, ma devi fare una cosa che non hai ancora fatto fino a quel punto, quindi è difficile. Una volta capito quello il resto dello stage è una bazzecola.
anche "un problema in salita" (an escalating problem) è difficile, o meglio, non è difficile, ma devi fare una cosa che non hai ancora fatto fino a quel punto, quindi è difficile. Una volta capito quello il resto dello stage è una bazzecola.
Fatto!
Scazzavo il primo pezzo, quello per far passare di là il jammer, in pratica non pensavo che pinocchio potesse piegare le ginocchia. Il pezzo "si ammazzano tra loro", in effetti, lo conoscevo per i livelli successivi.
Uff...
Ahahah B-5 The Four Chambers of Flying!!!
SPOILER VERI
Ci sono due soluzioni, al che pensi errrrr??!! ma poi non ci vuoi credere al buco e ti accorgi che... ti fa uscire dalla griglia per la stelletta... bwaaahahah :D :D
però manca ancora qualcosa mmmmm... l'eterna lotta rosso/blu
Edit: per adesso sto gioco è flawless.
No, fermi tutti. Questi sono malati di mente!!! Cambiate gioco!!!!!
LEGGETE GLI SPOILER SOLO SE AVETE TROVATO TUTTE LE STELLE o se non ve ne frega un cazzo.
Ho preso entrambe le stellette in B-7 e questo fa di me un essere superiore. Ciò detto voglio ripetere QUESTI SONO MALATI DI MENTE, ANZI DISUMANI!!
Vabbè bello, ma una delle due stellette è disumana. Se non fosse stata per la mia curiosità compulsiva... vabbè quando ho visto che accadeva veramente, non ci volevo credere.
E adesso mi viene il dubbio (cioè, è una certezza) che altre stellette sono raggiungibili e non come mi ero aspettato, cioè immaginando che prima o poi avrei trovato un prisma che mi faceva cambiare il colore da rosso a blu e viceversa.
Porca puttana!
Buahahahh Wis ho trovato la tua salma. Questo mi fa pensare che alla fine del gioco puoi optare per qualcosa (domanda retorica non dirmi niente)? Io voglio un'ascia e un blaster.
Credo che il potere nel secondo mondo quello della registrazione delle azioni
mi darà molti problemi in futuro, mamma mia che aggiunta di variabile :D
No, io non ho davvero più parole. Ho trovato le prime dieci stelle e subito sono andato nel portale stella di A a vedere un po' che c'era. E che ci vuoi trovare? Sempre malattia mentale.
SPOILER VERI (stelle e oltre)
Ebbene, o sono un genio veramente o ho avuto un gran culo, fatto sta che mi son detto, chi l'ha fatto sa di cosa parlo, "vediamo dove va la palla quando esce e poi la rinchiudo". La palla va a sbattere contro un albero. Al che dico "chi se ne fotte" e vado avanti. Nel frattempo penso "ma sì, porto dentro anche l'ascia, non si sa mai." Non si sa mai? Buahahahahahahhaha!!!!!!!! A cosa serve un'ascia? Anzi un'accetta?
Bwaaaaaaahahahhahahhah!!!!
Mi sono scervellato per la stella in C2 perché mi ero dimenticato di averla vista proprio nel primo quadro che avevo fatto.
Allora ho provato tutto l'impossibile* finché non l'ho ritrovata e mi sono sentito pirla. E non era manco difficile da prendere.
Avevo risolto uno dei livelli di C2, Cemetery, senza un elemento. Questo mi aveva portato sulla strada sbagliata. A pensare cioè che mi potesse servire per la stella, come era già successo.
Ho provato anche a sfondare il vetro con un cubo dello stronzo che ride con i soldi. Ho portato fuori un connettore e ho fatto arrivare il laser da un'angolazione assurda. Ho portato fuori due oggetti da uno dei livelli in pratica. Ma se ne potevano portare anche di più. Due cubi e un connettore almeno. Solo che non servivano a un cazzo.
Mai come in C2 si può uscire comodamente dalla griglia. Ci sono almeno 3 modi e li ho provati tutti e 3. E probabilmente mai come in C2 non serviva proprio a un cazzo.
Ma se il buco non c'è, allora perché avanza un pezzo? A che serve?
Cazzo! La verità è che mi hanno inculato ancora e di traverso!! Questi sono dei bastardi!!!
*questa è sempre la mia tecnica, provare l'impossibile perché rimanga solo il possibile. Anche se a volte è la strada impossibile quella giusta. Per quello in uno dei quadri precedenti non ci volevo credere... stavo provando la strada impossibile ed era quella giusta!
edit: 14/01/2016 08.00
MINOR SPOILER
Non voglio ingolfare il thread. Fatta anche la stella in C3. Questi non sono solo disumani, sono anche bastardi. Se le prossime stelle sono peggio di questa, li sparo sul monitor a loro (non sul mio che non fa così schifo anche se non è niente di che, cmq è un 16/9). Capirete che dopo aver cagato una palla da cannone come la C3-star mi devo sfogare. Per chi l'ha fatta è quella dove c'è Gandalf che in più mi ha fatto rizzare i peli sul culo. VAFFANCULOOOOOOOOOOO!!!!!!!
p.s. sono subito andato nei quadri vicini per vedere se c'era una soluzione alternativa e ho anche provato a far arrivare il laser da altre parti ma non mi sembra utile. L'unica soluzione è forse quella che ho trovato.
edit: 16/01/2016 08.00
LOL ho trovato il jetpack in C3 che mi avrebbe permesso di fare tutto senza NIENTE!!
AHAHAH, ora finalmente capisco la frase di Gandalf. Usate le aquile per andare a Mount Doom, evitatevi la sbatta!!! (non è uno spoiler, parlo proprio di LOTR)
17.15 E anche C4 star è fatto. Col solito indizio-non indizio da veri stronzi patentati. E easter di cui ho postato uno screen su steam.
edit: 17/01/2016 02.45
Anche le 3 stelle di C5 sono andate. E no, non così alla leggera. Due sono relativamente facili, anche la terza in realtà se non passi non so quante ore a cercare le soluzioni più probabili, ma che difettano di pochi pixel.
Alla fine, dopo essere pure morto e resettato tutte le matasse che avevo fatto, ed essendo pure stanco, ho detto "vediamo se mi sono lasciato dietro un cubo" (perché proprio un cubo mi mancava per fare quello che volevo fare).
Comincio uno dei livelli (per fortuna di cristo quello che poi mi ha salvato) e mi dico "com'è che l'avevo risolto?" e lo rifaccio come se fosse nuovo. Crishto cosa vedo! La semplicità davanti ai miei occhi dopo aver passato 3 ore a inseguire chimere.
Questa è cattiveria. Dio è cattivo, anche nei videogiochi.
E comincio a non essere più nemmeno tanto contento della mia costanza o della mia intelligenza.
Cercare di beccare le stelle è al limite del rincoglionimento.
E ma giocar di ruolo (e malattia mentale)? :D
edit: non fare l'Elohim!
A2-star bastardi, più facile del previsto e mo l'orologio...
edit: le stelle di A sono peggio di quelle di C. Ma esiste? Comunque in A4 cercavo la stella e ho trovato invece un floppy e quando l'ho inserito nel terminale mi ha dato 3 immagini di gattini...
MA VAFFANCULO!
edit: B2-star, presa. Grandissimi bastardi sadici! Qui non so se gridare al miracolo/capolavoro o andare a comprare una pistola. Ho anche trovato un paio di easter ma solo uno ho 'usato', l'altro non so come attivarlo. Quello che ho trovato? Questo, anche perché stava appresso alla stella Do Androids Dream of Electric Sheep?
E ho avuto un brivido lungo la schiena, enorme.
Mi mancano 1 stella in A e 4 in B.
Niente orologio ancora.
Mi manca solo una stella, la fottuta A3. Sono un mezzo genio e lo so, ma averne trovate 29 e come averne trovate 0 >:(
!!!! SPOILER STELLE OKKIO !!!!
La stella in B4, bene e lì viene fuori il genio puro, ma anche no visto che sono ore e ore che porto dentro e fuori. In effetti questa cosa è abusata. Certo, la prima volta ci rimani secco, ma poi sono tutte così con variazioni sul tema. Più che altro è la fase escape che devi beccare. Vabbè mi ci sono comunque divertito.
A proposito della stella in B2. Mi sono dannato l'anima a portar fuori un cubo, grazie al quale a dire il vero mi sono reso conto di quello che c'era. Ma in realtà non serviva, devo controllare. Comunque passi da dentro e per l'easter fai un saltone e sei a posto.
Adesso credo che prenderò un piccola pausa.
Ed ecco l'ennesima presa per il culo.
Pensavo che mi sarebbero servite tutte e 30 le stelle per finire il gioco. Pensavo, cioè, che mi servissero i 9 tetramini grigi per sbloccare il finale, l'ultima porta insomma.
Invece servono, probabilmente, semplicemente per sbloccare il sesto piano dell'ascensore (le prime due cifre della password le ho trovate, credo).
E che cazzo ci sarà mai in sto sesto piano?
Comunque, essendo a un punto morto con l'orologio vigliacco, mi son detto, andiamo su a vedere che c'è
e fatto sta che invece l'ho finito.
edit: allora voglio lasciare un commento sul gioco.
Il gioco è bello e coinvolgente al massimo. Ti tira in mezzo, ti tira proprio dentro, ma dentro proprio.
A livello emotivo e mentale. Forse più all'inizio che poi andando avanti.
Sa stupire comunque in modi diversi e costantemente.
Alla fine siamo umani veri e l'umano vero dice 'se vabbè mò m'hai rotto er cazzo!' Questa è la vera strada per la verità. E questo non è inseribile in un codice binario. Sorry. Solo 9.9/10 come voto :D
Iniziato domenica con un amico.
Abbiamo giusto preso
l'ascensore e buttato un'occhiata sbigottita sulla torre e il suo orizzonte, ritornati poi a risolvere la metà scarsa del gruppo A, bestemmiato su un paio di stelle apparentemente introvabili (le prime!) e infine giuggiolato duro sul (primo?) enigma intra-livello dell'isola col raggio rosso
Per ora non ho molti altri aggettivi se non "sontuoso".
Una sola perplessità. Mi sembra di ravvedere qui le critiche mosse da alcuni, e i miei stessi pregiudizi, per the Witness: un contesto evocativo e immaginifico che fa da legante a una serie di puzzle logici molto intelligenti, ma senza che vi sia una fluida amalgama tra le due parti. Al di là dell'evidente meta riflessione su gioco-vita-reale-virtuale
Per dirla altrimenti, la coerenza interna e la verosimiglianza di scrittura di un Portal mi sembrano lontani.
Ma sono solo all'inizio, ho tutto il tempo di sbagliarmi per bene.
Ottimo a sapersi.
Tra l'altro, quanto ha senso secondo te/voi nell'ottica di immersione (non di risoluzione che funge benissimo) giocarlo in due?
Per dire, abbiamo risposto alle due parti del test di verifica sull'umanità alternandoci al joypad, e il risultato è stata una straniante fusione tra le caratteristiche di entrambi.
Molto divertente in sè, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio sul continuarlo in due oppure no.
L'ho fatto giusto ieri sera. Ti do un hint per cominciare:
Metti il jammer tra la prima e la seconda porta...
Ma non credo sia un'allegoria. Dovendo scegliere un mito come background, quale meglio di quello? Non credo ci sia un intento esplicativo o propositivo. È solo uno molto comune. Così come non pensiamo all'allegoria con Evangelion (l'anime), credo.
Si poteva prendere il golem, frankenstein, pinocchio. Che differenza fa?
E poi ricordiamoci che chi ha programmato il gioco, dentro il gioco, era occidentale.
Dopo una full immersion di 32 ore in 7 giorni ho finito tutto (evviva la famiglia in ferie!), ma andiamo con ordine...
I tetramini li ho presi tutti senza guida, anche quelli grigi, alla fine la meccanica più bella in assoluto è quella dei raggi luminosi, mentre ho un discreto odio per le palle che esplodono (quelle dell'inizio, e infatti ero freddino).
Ma parliamo delle stelle, devo fare i complimenti a TremeX per averle prese senza aiuti o guide, io ammetto di aver cercato online per capire almeno dove fossero quelle che non riuscivo a vedere, una volta viste o saputo dove cercare è stata un goduria cercare di prenderle.
Voglio dire, la stella della Sfinge? E' una genialata!
L'unica stella che non sono riuscito a prendere è quella con i pilastri con i numeri romani, anche una volta capito l'indizio sul QR code secondo me manca un passaggio logico che porta alla soluzione (super spoiler con tanto di soluzione):
Insomma, the eagle has landed è un riferimento all'allunaggio, e ci siamo, ma perchè posso premere 3 pilastri prima che si resettino e invece la soluzione ne usa solo 2? E soprattutto come facevo a capire di dover premere i pilastri di giorno/mese dell'allunaggio? E soprattutto, che diavolo c'entra l'orologio, la meridiana e le 24 ore?? Bah...
Sulla storia, mi è piaciuto molto il secondo finale, quello che si sblocca arrivando in cima alla torre, mi ha confermato quello che si intuiva durante il gioco... adesso vado a leggermi il topic di TremeX in theory!
Ma porca puttana... ci avevo pensato, poi mi ero detto 'ma no cazzo c'entra, mica possono costringere uno a usare un cell...' Bastardi!
edit: ho guardato il QR code. Il codice cifrato mi dà questo:
1 9 6 9 / 0 7 / 2 0 2 0 : 1 8 che sarebbe la data e ora di atterraggio sulla luna dell'Apollo 11.
E quindi??
Edit: Basta, leggo lo spoiler e la soluzione e vaffanculo.
Allora, secondo me hanno fatto sto ragionamento. Parlo dell'orologio.
Il tempo esatto di allunaggio è stato 20:18':04''
Considerando che la luce impiega circa 1,3'' per arrivare sulla terra, il land è avvenuto alle 20:18':03'' circa.
L'ora che imposti sull'orologio è le 20:17':30''.
NON TORNA LO STESSO, ma è l'orario più vicino!
Ci sarà un video su tubo.
Per il resto funziona così se schiacci solo un pulsante, setta i minuti. Se schiacci due pulsanti, il primo diventa le ore e il secondo i minuti. Per questo resetta schiacciando un terzo pulsante.
Allora, in questo modo, sembra che tu debba settare una sveglia.
L'ora più vicina all'effettivo allunaggio è mettere le lancette a 20 e 7, che vuol dire le ore 20, 17 min, 30 secondi.
Se fosse così... inzomma. Però ci si poteva arrivare dai. Osando. Credendoci.
Al limite uno poteva provare tutte e 576 le combinazioni, un po' alla volta. Edit: Sono solo 552, motto mejo!
Allora, ho risolto tutti gli enigmi dei 3 padiglioni, mi mancano solo le stelle. Al riguardo il problema adesso è che non mi ricodo piu' dove stanno :-[
Comunque per i finali procedo cosi?
1 - Faccio Backup ed entro nella porta che si apre nel padiglione C.
2 - Ricarico Backup e vado nella torre
3 - Ricarico Backup, prendo tutte le stelle e dove vado per il 3o finale?
Grazie!
Ok, visto il primo finale, in pratica....
Andiamo in loop con una versione avanzata di noi stessi, se non ho capito male
Intanto sono bloccato gia' al primo piano della torre
Io il contrario, ho finito un po' a forza DS 2, alla fine mi aveva stufato, poi mi sono dedicato a Talos.
Le stelle dei primi 2 padiglioni del dlc le hai fatte da solo? Complimenti!
Qualcuno qui ha fatto il dlc,avrei alcune domande:
Mi mancano, dei puzzle normali, nel padiglione 2 "Taglio di capelli" e nel 3o "Pendolo" e "Armonia", vorrei solo sapere se riesco a farli con solo gli elementi all'interno o devo portare/utilizzare qualcosa da fuori, grazie!
Niente, col socio si è deciso che non abbiamo il tempo, la forza ma soprattutto la voglia di vagare a ritroso per tutti i livelli sbattendo il muso lungo ogni perimetro in cerca di passaggi segreti occultati dietro i cespi di verdura.
Si va di guida, cercando di svelare le soluzioni in modo graduale e mantenere per quanto possibile il piacere della scoperta.
Lo dico a malincuore, perché le poche stelle trovate in autonomia (una dozzina) sono state davvero un bel giocare. Ma una volta ripartiti con ingenuo ottimismo dai primi livelli ormai dimenticati, le prime tre del mondo A si sono rivelate poco più che collectibles occultati a forza, vuoi con il cheap trick dell'anfratto impossibile, vuoi con enigmi oltre il meta-cervellotico, comunque sempre in scarso accordo con la sostanza del gioco.
Dopo settimane di ammirazione indiscussa, sopraggiunge la prima ma radicale critica. Non mi puoi delegare a quelli che sono a tutti gli effetti dei super-segreti per completisti lo sbloccaggio dell'ultimo piano della torre
, la cui anticipazione concettuale e visiva percorre e sostanzia la componente narrativa da almeno metà gioco in poi.
Non si fa. Non riesco a definirlo in altro modo se non game design disonesto, oltre che maldestro.
Mi si dirà che per il secondo finale bastano ciccì e coccò, che quello post stelle è facoltativo; ok, però allora non me lo fai annusare per venti ore come la terra promessa. Perché a me di arrivare al penultimo piano della torre
non me n'è mai fregato niente. E tu gioco lo sai, e mi stai facendo sognare l'ultimo da troppo tempo.
A meno che questo profondo sadismo non sia parte integrante del suo senso... ^__^
Ieri ho finito il dlc e, tranne l'obbligo di prendere le stelle - che non ho fatto per non impazzire - per avere il vero finale
mi è piaciuto molto.
Il racconto è, come nel gioco originale, molto ben scritto e stratificato.
Se nel primo eravamo solo noi a dover scegliere la strada della "verità", qui abbiamo la responsabilità di più individui, ognuno con la sua singola personalità, i suoi dubbi e le sue speranze. Naturalmente un'allegoria dell'essere umano che vivente in un mondo (per loro Gehanna) molte volte imperscrutabile cerca di trovare un suo spazio di vita e un senso per se stesso e gli altri, attraverso i miti (la storia di Atlantide - dove ci sono delle grandi scelte morali da fare - attraverso l'arte e il confronto coi propri simili.
E come non parlare di "admin", un nuovo dio che è scappato e incarcerato da un altro dio, a significato di come spesso ci prendiamo la briga di voler essere onnipotenti e credere che per il "bene di tutti" ci sia bisogno delle nostre regole e di una censura "giusta".
Bellissimo come tutto ciò venga trattato in maniera sottile e non per decelebrati come sovente succede per questo media.
L'unico appunto lo faccio agli enigmi, sempre stimolanti e geniale per come sono riusciti a dargli nuova linfa pur con gli stessi elementi, ma a volte un pò troppo difficile almeno per me, e poi quelle cosa delle stelle che proprio non mi va già e dispiace.
Per favore, fatevi un piacere di comprarlo per rendervi conto sopratutto di come le storie dei videogiochi siano cacca al confronto. :)
L'ascesa.
Il miglior finale possibile a quando ricordi. :yes:
What? niente scalata? ma dai, è quello l'unico finale del gioco, il resto
anche se devo ancora sbloccare quello con le stellette, me ne manca solo UNA e non ho intenzione di guardare in rete, che le ho prese tutte senza, tranne quella dell'Apollo che non c'azzeccava 'na mazza col gioco
Finito, finale due, credo.
Quello a cui si accede completando il 5° piano della torre.
Ecco, il livello finale col limite di tempo l'ho un po' odiato. Ciò detto, gran gioco.
Alla lunga ho iniziato a trovare la parte "scritta" un po' ridondante, ma nulla che possa intaccare l'apprezzamento di un gioco che ti fa sembrare un cretino e poi un genio nel giro di due minuti, un numero imprecisato di volte.
Ora, sono assolutamente certo che le stelle segrete siano un trionfo di metagame e pensiero laterale, ma sono altrettanto certo di non avere la capa fresca di cercare quelle che mi mancano. E sono tante, visto che ne ho trovate solo nove. Mi alzo sazio da tavola, per ora. Magari prima o poi recupererò il DLC.
Tutte subito.
Verissimo, ma per non essere fuorvianti, va aggiunto...
Che a volte la soluzione per una stella è "esterna" al puzzle in cui è contenuta, no?
The answer that came to me again and again was play. Every human society in recorded history has games. We don't just solve problems out of necessity. We do it for fun. Even as adults. Leave a human being alone with a knotted rope and they will unravel it. Leave a human being alone with blocks and they will build something. Games are part of what makes us human. We see the world as a mystery, a puzzle, because we've always been a species of problem-solvers.
Tutte subito.
Ho seguito questo consiglio e sto affrontando ora lo scenario stella del mondo A (dopo aver fatto un paio di scenari del mondo B).
Cioè, la meccanica
del tagliare gli alberi è meravigliosa. Poi la scopri in modo così naturale.
Trovi l'ascia, inizi con qualche arbusto, poi scopri che si aziona anche con gli alberi, usi la ventola per portare l'ascia nel puzzle e ti accorgi che la mina volante sbatte contro l'albero. Da lì a risolvere l'enigma ci metti un niente. Veramente straordinario.
Ammetto che per qualche stellina iniziale ho dovuto usare gli aiuti (Quella dell'"orologio"..? ma che cavolo!?!) ma oda metò mondo A ho inziato a fare tutto da solo ed ogni volta che risolvo tutto da me è una soddisfazione immensa.
Ho veramente tanta paura che da poco più avanti in poi per me sarà tutto troppo difficile però la cosa di non avere la schiuma del backlog (parola scomparsa nel mio vocabolario) mi fa pazientare e scrutare ogni minima soluzione ed angolino per arrivare in fondo.
La storia no, non la capisco, è tutto in inglese su PS4 e non riesco a capire ogni cosa, però so già che ne hanno scritto in tanti sui siti, quindi finito (o lasciato perdere per troppa difficoltà) mi leggerò tutto il possibile.
Cmq grande gioco.
C'è tipo la scena quando trovi lo specchio ti mette una paura fottuta addosso!!
(https://i.ytimg.com/vi/mEdQbxi2soM/maxresdefault.jpg)
Secondo finale. Bellissimo l'ultimo quiz, mi è piaciuto anche che fosse a tempo, maggior ritmo! Cooperante, veramente uno degli spezzoni più esaltanti che abbia mai giocato
(che guardi sempre l'altro che fa per capire la prossima mossa da fare).
Le stelle ho preso tutte quelle dei 3 mondi ma le 3 mancanti le ho lasciate perdere, tanto so che il secondo finale è quello vero e gli altri no (Il terzo finale l'ho visto su yt e bon).
C'ho messo oltre 30 ore. Tanto. Quanto faccio schifo in questi giochi.
In un finale visto su yt
si ha il gattino in mano, in quello che ho avuto io, no. Perchè??
Divertente che nei titoli di coda hanno scritto pure i betatester. Non ho mai fatto caso se anche negli altri videogiochi nei titoli di coda compaiano ma qui i loro nomi hanno un altro peso :D .
Prese B4 e A1.
La beffa
A1 l'avevo già vista 35 ore fa >:(
Fatto a mente
Questo è l'aiuto più bello che potessi darmi :D
Ma come mi è venuto in mente di risolverlo in modo "normale"?
Ovvio che mancava un pezzo da saccheggiare da un'altra parte.
Nel giro di mezz'ora l'ho finito, senza mappe o voli pindarici
Mi manca comunque una stella del primo mondo del dlc, non so se andare avanti o intestardirmi.
Trovata l'ultima stella maledetta piattaforma volante con ponte invisibile
del vanilla ed ottenuto il terzo finale
Ora mancano due stelle del DLC + due tetramini grigi
Mi rifiuto di credere che la soluzione di "Small space, big solution" sia quella che ho usato io.
Non è possibile.
Solo la paranoia indotta da giorni di tentativi falliti può partorire una follia del genere.
Ho usato solo due dei tre connettori e nessuna fonte di luce interna a quella stanza
Il problema grosso è che non ho idea neanche di come raggiungerla
Ci si arriva da sotto con delle casse?
Da sopra atterrando in qualche modo sopra al muro?
Ci sarà una ventola da qualche parte che ti spara direttamente lì?
Altro???
C'era una stella lì vicino, dietro una barriera insieme ad una ventola. Che significato potrà mai avere quella ventola se non di farti arrivare al centro? Purtroppo se la piazzi nel posto più ovvio ti spara direttamente dall'altra parte. Se attivi entrambe le ventole ci sono degli interruttori che le disabilitano per impedirti di ciondolare all'infinito. A quel punto posso prendere anche la cassa, ma si sfascia il livello così. Comunque non sono riuscito ad utilizzarla con successo né dentro né fuori dai recinti.
La cosa brutta è che per arrivare ad utilizzare la seconda ventola mi ci vogliono 15 minuti di preparazione.
Forse mi è tornata in mente la soluzione. Ti metto un hint in spoiler
Socrate vola, Socrate è un oggetto, gli oggetti volano.
Non è vero, ma in questo caso sì.
Fatto :scared:
Ultimi sviluppi.
Ok, smontiamo il connettore e la cassa volanti.
Se smonto anche il connettore non mi suggerisce di resettare il livello... interessante. Ok, vediamo cosa posso fare con 6 connettori
...
Nulla...
...
Ora però non posso più tenere accesi contemporaneamente le due ventole... ehi, ma posso se uso la cassa per non far incrociare i flussi... ok, e ora?
Stasera, l'illuminazione. Devo sbattere contro la cassa in volo. Come sarà mai possibile? Non riesco ad attivare le due ventole senza incrociare i flussi...
Tempo di rompere il livello. Prendo la cassa, faccio un salto impossibile su un muretto e piazzo il connettore lì. In questo modo con solo 5 connettori riesco a far andare la cassa da un lato all'altro continuamente.
Sbatto contro la cassa
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/f/ff/SuccessKid.jpg/256px-SuccessKid.jpg)
Mi sono guardato le soluzioni legit di Pendulum e Small Space Big Solution. Ho trovato comunque video di gente che li ha risolti in modi simili ai miei, forse non sono così solo nella follia :crazy:
Il metodo che ho usato per prendere le due stelle del livello Crater, invece, è diverso e non l'ho visto usare, è molto più lento e macchinoso.Io ho usato la sorgente di luce proveniente da Cube Driver, l'ho fatto rimbalzare con un connettore in Static Vexer ed ho utilizzato il connettore sopra il cubo centrale come antenna.
Per quello impiegavo tanto tempo, tutte le volte.
Comunque ho visto tante varianti di soluzioni per le due stelle in Crater, alcune veramente rapide.
La stella centrale si può prendere anche passando dall'acqua :scared:
Volevo prendere il platino, ma mi è passata la voglia. Un conto è risolvere gli enigmi, splendidi, un conto è rifarsi il gioco per cambiare due frasi. Preferisco tenermi un ottimo ricordo.
@Wis this you? :D
(https://i.postimg.cc/W3QS1zqB/wis-talos.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/mrkfv4cs/FIHz-Ms-TXw-AUIae.jpg) (https://postimg.cc/18kjFLcC)
No, purtroppo non tanto nemmeno io .
Iniziatolo perché ne sentivo una discreta voglia.
Nulla di meno che bellissimi i puzzle, ma ho fatto poco (fatta tutta la prima area, A1 per intendeerci e presa con non poca soddisfazione la primissima stellina).
Ad ora il punto debole mi sembra ambientzione e assets, non so se e quanto si ampli dopo ma ho visto la zona A4 e mi sembran sempre tutti alberelli, muri e inferriate sempre uguali.
Al netto di questo e per quanto narrativamente sia molto molto criptico, quasi impossibile da decifrare ncora, trovo abbia un'ottima scrittura: ogni singola interazione col computer e relative domande e risposte
mi è piaciuta e mi ha immerso nel contesto, mentre sui testi di per sé direi che non ci stia capendo poprio niente che porta a niente.
Ma di nuovo, i puzzle son geniali e sfidanti fin da subito, mi piacciono le meccaniche (semplici ma chiarissime fin qui, non vedo l'ora che il tutto si complichi)
Ho quasi completato tutta la prima macroarea e sono uscito nell'area esterna che sembra potermi indirizzare alle zone B e C e alla torre che, tra l'altro, decisamente mi sembra simboleggiare il 'peccato' dell'eccessiva curiosità rispetto al monito di non scoperchiare l'ignoto, monito che proviene direttamente dalla voce onnipresente di Elohim che ad ora mi rappresentare il nostro 'creatore', in chiave divina e/o mitologica
, mi piace come si apre.
Finora son riuscito a beccare praticamente tutti i sigilli e qualche stella, mi piace molto la sfida proposta dagli enigmi: mai troppo difficili e mai troppo semplici, tra l'altro grazie alla velocità di movimento elevata ci vuole un attimo a rieseguire le azioni giuste in caso di fallimento.
Mi piace come sia meno compartimentato di quanto sembri, specialmente per ottenere le stelle, alcune tostissime.
Ma soprattutto è un gioco di riflettere, quasi contemplativo e in cui leggere i (sempre misurati, mai eccessivi) testi e godersi le interazioni, poche ma buone, fa assolutamente parte dell'esperienza, la scrittura è molto buona e tematiche e riferimenti fanno risuonare particolarmente con efficacia certe mie corde attuali.
Per me è piuttosto magnetico, ha quel quid che ti fa desiderare di vedere/scoprire/avanzare con gran voglia ma prendentoti i tuoi tempi e ritmi.
E poi che bello, una volta tanto, esplorare per il gusto puro di farlo senza mille collectibles e reward bulimici piazzati ad invogliarti e gratificarti ma artificiosamente, qui i 'premi' sono pochi ed estremamente rari e vanno sempre guadagnati, insomma è bello anche girare a vuoto per minuti interi per il puro piacere di godersi il momento sapendo che ogni ottenimento ludico sarà raro e da guadagnare, mai regalato