TFP Forum

[T]alk => Media => Topic aperto da: Il Gladiatore - 25 Gen 2015, 16:22

Titolo: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 25 Gen 2015, 16:22
Sembra proprio che, all’uscita di un nuovo kolossal peplum storico/mitologico di dubbio gusto e incerte sorti, tocchi a me il gravoso compito di aprire un topic dedicato.  :D
Spoiler su cambiamenti ma si tratta comunque di innocue rivelazioni.

EXODUS – DEI e RE

(http://www.optimaitalia.com/blog/wp-content/uploads/2014/12/exodus-banner.jpg)

(http://www.primissima.it/images/uploads/c0.407.1382.777_rn_20141024_1414174281_544a964930ba1-1.jpg)

Ridley Scott si avventura sul terreno minato della classicità cinematografica, vale a dire la sfida a uno dei pilastri dell’immaginario collettivo in technicolor, “I Dieci Comandamenti” di C. DeMille. Insieme a “Via col Vento” e a “Ben Hur” forma il tripode della stupefazione cinematografica di metà XX secolo e la saggezza imporrebbe una certa cautela nel cimentarsi in simili imprese.

Exodus è un film molto particolare. Ti alzi dalla poltrona del cinema certo che qualcosa non abbia funzionato per il meglio, nonostante il film in sé non contenga nulla di particolarmente disdicevole. Si intersecano diverse correnti contrastanti, il cui peso si fa sentire alternativamente e muta il giudizio. Per chi non abbia interesse in narrazioni storicizzanti e problematiche religiose, il film risulterà un pappone indigesto di gente abbigliata in maniera inopportuna ed eventi poco intellegibili finanche totalmente senza senso. Tradurre la Bibbia in immagini non può che avere questo destino e il primo atto di avvicinamento consiste nel settare la consapevolezza su di un linguaggio veterotestamentario. Questo film poi, si allontana drasticamente dal dato biblico.

Accettato questo, la narrazione dell’epifania divina all’incredulo Mosè assume le sembianze di una visione laicizzata alcune tra le pagine più inverosimilmente narrative della storia d’Israele, quella specie di limbo in cui l’evento oggettivo (la migrazione di un popolo che si affranca dalla schiavitù di un altro) diventa epopea eroica e magnifica dell’intervento di Dio nella temporalità.

Laicizzata” perché per circa 2/3 del film di questo Dio non si vede traccia, anzi…E’ ridotto alle incursioni della mente di un uomo nel mondo del sogno e della visione, nel momento in cui si consuma lo psicodramma della negazione delle sue origini. Nessun bastone con cui compiere prodigi, nessuna pioggia di fuoco dal cielo. Mosè è un uomo che non crede in Dio, lo dileggia nella misura in cui lo ignora e ironizza della credulità altrui. L’impostazione è chiara sin dall’episodio del roveto ardente, in cui la prima attestazione ontologica dell’autocertificazione di Dio “Io sono colui che sono” è troncata nel sua perfetta circolarità. Per un bel pezzo Dio è Mosè, il suo desiderio di riscatto personale, la sua consapevolezza di uomo del e per il popolo, la volontà di potenza che lo porta ad organizzare una rivolta di puro stampo cheguevarista si infrangono come acqua sulla pietra. Fin quando non capisce che il senso dell’affrancamento di un popolo dalla schiavitù non è un atto da provocare ma un evento da contemplare.

Realizza che non può riuscire a nulla finché non crederà nella capacità che ha Dio di calare nella storia dell’uomo come attore sinergico e di indicare la via. Una via che per molta parte del film è spiegabile attraverso eventi di squisita logica stringente, basti pensare alla sequenza delle piaghe, in cui il principio di causa-effetto è al contempo chiave di lettura atea e fideistica. Tale è la natura della fede: non accadimenti prodigiosi da dimostrare volgarmente allo scettico disinteressato ma opere fattibili che prendono luogo nello spazio e nel tempo giusti e che il credente percepisce come “kaìros”, tempo favorevole di trasformazione. E’ Dio stesso ad ammonire Mosè dicendogli: “Hai fatto quello che volevi e questo è il risultato…Adesso GUARDA!

Di fronte alla piaga dei primogeniti Mosè realizza il mistero tremendo della potenza di Dio che non obbedisce al suo capriccio e alle sue voglie ma si muove grazie a invisibili fili tesi tra gli eventi della storia. A quel punto, verso la fine, il film rientra nel seminato del racconto biblico, fino all’apoteosi del passaggio del Mar Rosso. Ma sempre con una forte idea di fondo: Mosè non è un uomo di fede, anzi la mancanza della stessa non gli permetterà di accedere alla Terra Promessa poiché non ha mai pienamente riconosciuto né creduto che quel Dio potesse guidare una nazione di schiavi contro una dinastia millenaria. La sua fede consiste nell’essersi prestato come strumento di una potenza intangibile e innominata, contestandola, opponendosi, negandola addirittura ma sempre arrendendosi al limite conoscitivo dell’uomo che da sempre è l’orizzonte della vera conoscenza ossia la trascendenza.

Magnifica in tal senso la scena delle Tavole della Legge, in cui Mosè e Dio litigano bonariamente sul senso della loro esperienza comune: “Non siamo stati d’accordo, abbiamo discusso, non abbiamo capito cosa volessimo l’uno dell’altro ma adesso siamo qui, insieme…” stipulando nella pietra un patto etico che influenza ancora oggi le nostre categorie morali.
Insomma, come dicevo il film è discutibile per vari motivi ma almeno presenta una forte connotazione concettuale, quasi una tesi di fondo: nessun popolo può convertirsi o credere in qualcosa come identità nazionale, la fede (ma estenderei anche ai valori etici laici) parte sempre da un incontro personale con il proprio obiettivo oggettivato in qualcosa, una religione, un credo politico, un’idea seminale con cui arginare l’indeterminata idea di libertà ed espressione personali. Non esiste messaggio senza ammaestramento, non esiste forza senza mettersi in discussione, se si vuole comandare prima si deve obbedire.

Cosa non funziona di Exodus?

Beh, principalmente e come paventato dal trailer il casting è tutto sbagliato.
La bravura di Bale non è in discussione eppure i demeriti vanno oltre la poca aderenza con l’iconografia classica di Mosè. La sua recitazione è troppo stereotipata, da Actor’s Studio, eccessivamente manieristica e poco conforme a un linguaggio aulico. La faccenda migliora con l’avanzare degli anni e il barbone copioso ma per tutto il film il senso di inadeguatezza è sempre presente.

E che dire del truzzo preso per incarnare “l’astro del mattino e della sera e la sferza potente di una dinastia” vale a dire lui?
(http://www.spaziofilm.it/images/cinema/news/2014/11/66035/exodus_dei_e_re_nuova_featurette.jpg)

Non so, magari per entrambi si voleva puntare sulla mancanza di divismo, un Mosè più intimorito da Dio e un Ramses pavido e vigliacco però a mancare è proprio il confronto titanico tra due forti personalità, cosa che nutre e legittima il kolossal come categoria. La Weaver e Turturro in modalità “Vi prego, fateci lavorare!!”, le due figure più azzeccate sono Ben Kingsley e l’attrice che interpreta Sefora/Zippora, due bei volti che hanno molto di mediorientale.

(http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_trovacinema/2014/09/16/1410875951901_1.jpg)

(http://ftv-video.stbm.it/gallery/11647-99.jpg)

Scott ci ha abituati da tempo all’opulenza di costumi e allo sfarzo di oggetti e compendi ma rispetto al passato affiora un deciso senso del kitsch di cui erano privi (o almeno in quantità ridotta)  “Il Gladiatore”, “Le Crociate” e “Robin Hood” per venire a pellicole storiche più recenti.  Inoltre, a questo giro non voglio far passare le forzature pseudo-storiche e di contesto. Lo so, i film non sono documentari o lavori accademici ma non puoi vestirmi un egiziano del 1300 A.C. (data convenuta dell’esodo ebreo dall’Egitto) con armature longobarde con tanto di scarsella ed elmo piceno, mille anni di tolleranza ce li metto vista l’ottica blockbuster ma oltre si va oltre l’approssimazione e si sfocia nell’incompetenza.

Alla fine della fiera però, i film fallisce nel più importante degli obiettivi, vale a dire emozionare. La storia narrata nell’Esodo può considerarsi alla stregua di un’opera lirica, ossia non conta la narrazione in sé che è data e acquisita ma conta l’intensità dei protagonisti e il sentimento veicolato. Purtroppo è un film piuttosto freddo, più mentale che spirituale, e pertanto maggiormente rivolto a chi desideri esplorarne gli aspetti più teorici. Per gli altri rimane una colonna sonora poco ispirata e punti cruciali della narrazione scarni di pathos ed epica. Si parla di Mosè, la sua storia è equiparabile per importanza a quella in cui si narra della piana di Ilio e all’angoscia di Odisseo, non esiste che si non curi appieno l’apporto emotivo. Fermo restando che, in fin dei conti, forse al regista non interessasse questo piano già precedentemente affrontato in opere squisite come “Il Principe d’Egitto” di Dreamworks. E questo Dio-bambino è molto ebraica come idea ma a mio avviso si poteva scegliere qualcosa di più efficace.

Come concludere allora? Come mi è capitato per “Le Crociate” e per “Robin Hood”, l’ultimo Scott è un registra da non giudicare compiutamente a mente calda. Piuttosto, si tratta di sedimentare la consapevolezza attraverso visioni successive  e studiandone, qualora interessi, i risvolti registici e concettuali. Exodus è proprio così.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Devil May Cry - 25 Gen 2015, 17:38
Mmm, volevo vederlo ma mi sa che passo.
In una scala da Noah a 10, dove lo collochi?
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Shagrath82 - 25 Gen 2015, 22:34
Mmm, volevo vederlo ma mi sa che passo.
In una scala da Noah a 10, dove lo collochi?

quoto. ispirava pure me. Che faccio?
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 25 Gen 2015, 23:27
Mmm, volevo vederlo ma mi sa che passo.
In una scala da Noah a 10, dove lo collochi?
Mmm...Noah dovrei rivederlo, l'ho visto una sola volta e non mi è dispiaciuto. Di getto mi viene da dirti che Exodus l'ho gradito di più. Forse qualitativamente non si discostano troppo però per rispondere anche a

quoto. ispirava pure me. Che faccio?
devo dire che vedere film di questo genere richiede un certo grado di astrazione da parte dello spettatore. Derivazione antica, linguaggio poco frequentato e narrazione mitologica riviste però alla luce di nuove sensibilità e tecnologie: nel momento in cui si decide di andare al cinema metà delle motivazioni è fornita dalla passione per cui, anche in caso di scarsa qualità, sono comunque consapevole e contento.

Se si va a vedere Noah o Exodus perché i posti di American Sniper o di qualche altro film erano finiti e si esce fuori schifiti "perché è una noia, la storia si sa e sono vestiti come tanti scemi" beh...Si fa torto anche ai pochi aspetti che si possono salvare.

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Shagrath82 - 23 Gen 2016, 23:34
Visto l'altra sera. Non male. Certo, se lo si guarda aspettandosi o "Il gladiatore nell'antico Egitto" o la storia della Bibbia con Charlton Eston, beh, si rimane delusi. Tutto sommato un prodotto onesto.
Non ho capito perché lo hanno massacrato
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 27 Gen 2016, 08:59
Non ho capito perché lo hanno massacrato
Una serie di sfortunate circostanze/scelte che si sono verificate tutte insieme:

- Poca pubblicità. Io sono un fan di Scott ma ho scoperto dell'esistenza di questo film a fine dicembre 2014 e l'uscita c'è stata a gennaio;

- Il confronto con uno dei capolavori imperituri della Hollywood mitica, "I Dieci Comandamenti" di C. DeMille, uno di quei film con cui la nostra generazione è cresciuta e psicologicamente intoccabile. Purtroppo (e per fortuna) ci sono opere e miti con i quali è quasi impossibile confrontarsi senza avere una forte idea di fondo. A me il film piace ma all'interno del suo contesto non muove nulla.

- L'industria cinematografica mainstream segue gusti e mode. Quella del peplum è occorsa ormai più di 10 anni fa: "Il Gladiatore", "Troy", "Alexander", e variazioni sul tema "King Arthur", "Le Crociate", "L'ultimo samurai" e così via. Al di fuori di questo (fortunato?) filone, il cinema pseudo-storico e mitologico è davvero indigesto alle nuove generazioni. Bisogna avere un interesse acceso e buone motivazioni per affrontare gente in costume, un linguaggio anacronistico e storie essenziali. Con tutto il ritmo e la lentezza che tutto ciò reca con sé. Già il genere è quello che è, mettici la religione di mezzo, in particolare quella giudaico-cristiana, e la frittata è fatta.

Questo per sottolineare, dopo tre visioni di cui una ragionata (con testi sacri del giudaismo), come in realtà il film di Scott sia tutto fuorché un disastro. Alcune sequenze sono di pregio assoluto, l'idea di fondo (il laicismo applicato alle Scritture) è pericolosa ma interessante e infine qualcosa di buono ne scaturisce. Ed è un peccato sprecare alcune buone intuizioni a causa di scelte scellerate.
E trovo ingiustificabile quell'imposizione ideologica trasversale che farebbe apparire Terminator Genisys oppure lo stesso SW il Risveglio della Forza come pellicole accettabili e pacifiche in contrapposizione alla modestia di questo film, quando (soprattutto il primo) sono, per certi versi, un vero insulto all'intelligenza.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 27 Gen 2016, 09:02
Tutte le volte che un film in blu-ray è preceduto dal trailer di Exodus, io non posso fare a meno di pensare ecco, questo è quel film che ha visto solo il Gladiatore!
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 27 Gen 2016, 09:06
Tutte le volte che un film in blu-ray è preceduto dal trailer di Exodus, io non posso fare a meno di pensare ecco, questo è quel film che ha visto solo il Gladiatore!
:D :D :D

Però l'ho visto 3 volte, per cui meriterei la citazione:

"Dal Regista di Alien e Blade Runner Ridley Scott!"

"Visto dal Gladiatore, acquirente dell'unico Blu Ray venduto in Europa!"

 :yes:
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Account_191220 - 27 Gen 2016, 09:41
...questo è quel film che ha visto solo il Gladiatore!
In realtà l'ho visto anche iyaaaaaawn...
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 27 Gen 2016, 10:17
...questo è quel film che ha visto solo il Gladiatore!
In realtà l'ho visto anche iyaaaaaawn...
Mettiamola così, i problemi me li posso immaginare ma se dovessi salvare qualcosa?

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Account_191220 - 27 Gen 2016, 10:28
Ma in realtà il film è formalmente perfetto, stiamo parlando di Scott mica di uno qualsiasi.
Anche il cast è in parte, ben diretto e lavora bene.
Solo che è una gran rottura di coglioni e l'argomento è...trito?
Insomma, dopo aver girato Il Gladiatore e Le Crociate (per rimanere su sue opere in costume e che per me sono pietre miliari) ci sta che uno, non dico lo sbagli, ma riesca un pochino meno, ecco.



Le H sono tutte a posto?
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 09 Feb 2018, 16:35
piaciuto un botto, non sto scherzando.
capisco benissimo le shitstormate ma oh, è un gran bel intrattenere, visivamente spaventoso (Scott, i love you), dura tanto ma non mi sono mai rotto e dico che forse l'unico neo sta nel titolo.....avrebbero dovuto intitolarlo "The Holy Bible by Ridley Fuckin' Scott", avrebbe reso meglio l'idea ;)

Tutte le volte che un film in blu-ray è preceduto dal trailer di Exodus, io non posso fare a meno di pensare ecco, questo è quel film che ha visto solo il Gladiatore!
:D :D :D

Però l'ho visto 3 volte, per cui meriterei la citazione:

"Dal Regista di Alien e Blade Runner Ridley Scott!"

"Visto dal Gladiatore, acquirente dell'unico Blu Ray venduto in Europa!"

 :yes:
siamo in 2, ho comprato il blu ray praticamente a scatola chiusa! bd bellissimo tra l'altro, steelbook con versione 3D che mi riserverò per la prossima visione  ;D
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 23 Lug 2018, 23:23
E niente, ieri sera me lo sono sparato per la quarta volta.

Ed è bellissimo!  :o

Tanto è così, finché non ti metti a vedere e a cercare tutti i particolari il film può sembrare ordinario. E invece così non è, ha una potentissima idea di fondo che si traduce interamente nella struggente sequenza finale.
Che figata, Scott è davvero un visionario.  :yes:

Voglio una versione estesa!!!!!
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 01:38
(https://s22.postimg.cc/db0zuknip/bait.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 24 Lug 2018, 09:25

Che figata, Scott è davvero un visionario.  :yes:



pagherei per entrare nella testa di Scott ed avere i suoi occhi anche per qualche minuto, sputa fuori inquadrature che andrebbero stampate e appese, in ogni suo film, anche il meno bello.

Exodus lo rivedrei anche io, molto bello e ultrastramegasottovalutato, anzi, ho la versione 3D e quasi quasi passo a quella  ;D

p.s.: chissà se rivedendo The Counselor salterà fuori che in realtà è un bel film  :D
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: The Dude - 24 Lug 2018, 09:31
Jamp, con The Counselor ci ho provato una seconda volta ma nulla, uno spreco di tutto.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 09:39
Io gradisco anche The Counselor però quello è un film ostico, ci sta che possa non piacere.

Exodus invece è puro cinema classico, un kolossal vecchia maniera. Io ho particolarmente apprezzato la riflessione laica sul personaggio di Mosè, un condottiero che non si è mai veramente convertito (questo si evince anche dalla lettura di Esodo)  e che, nonostante tutto, si è adoperato come strumento di una forza che non comprendeva.
E così fino all'ultimo dei suoi giorni.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 24 Lug 2018, 09:53
Jamp, con The Counselor ci ho provato una seconda volta ma nulla, uno spreco di tutto.

ok, però quasi quasi ci provo, per Scott posso farlo  ;)
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 11:03
Detesto quando il Gladiatore semina curiosità sui suoi guilty pleasure. Con i precedenti di Unity e Kingdom of Heaven Director's Cut oltretutto c'è la tentazione di dargli retta  :(
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 24 Lug 2018, 11:08
Detesto quando il Gladiatore semina curiosità sui suoi guilty pleasure. Con i precedenti di Unity e Kingdom of Heaven Director's Cut oltretutto c'è la tentazione di dargli retta  :(
Tra l'altro ho scoperto che di The Counselor esiste la versione extended, quindi via di blu Ray che tanto è a 8€ su amazon

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 11:16
Ecco, l'unico film di cui il Director's non me la racconta giusta è Robin Hood. Cioè, sulla carta reintegra tutte cose giuste e necessarie (tra cui il sangue). Ma alla prova dei fatti le due volte che ho visto il taglio da sala mi è molto piaciuto, mentre l'unica che ho visto il director's mi ha lasciato meh.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 12:10
Ok Glady, ho voglia di farmi fregare.
Da quel che leggo in giro Exodus è: "Batman... cioè, Mosè è uno che ha solo sbattuto la testa e quindi ha fatto cose strane nella rocambolesca coincidenza di uno tsunami e comunque il Dio della Bibbia è un bambino viziato".
La parola alla difesa.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 12:47
Detesto quando il Gladiatore semina curiosità sui suoi guilty pleasure. Con i precedenti di Unity e Kingdom of Heaven Director's Cut oltretutto c'è la tentazione di dargli retta  :(
:D
Caro, io ho sempre ragione, anche quando ho palesemente torto.  :D
Adesso che hai la Pro, puoi rigiocarti anche Rise of the Tomb Raider e realizzare come non faccia così schifo.  :P
Ma tu hai i tuoi tempi e i tuoi modi, e lo rispetto!  :yes:

Ok Glady, ho voglia di farmi fregare.
Da quel che leggo in giro Exodus è: "Batman... cioè, Mosè è uno che ha solo sbattuto la testa e quindi ha fatto cose strane nella rocambolesca coincidenza di uno tsunami e comunque il Dio della Bibbia è un bambino viziato".
La parola alla difesa.
Beh, tu sei la persona giusta per apprezzare. Possiedi senso del bello e sei abituato alla cinematografia lenta e distesa del secolo scorso, per cui con te nessuna avvertenza di ritmo blando. E' un kolossal e sai cosa vedi. Perfetto per un pomeriggio estivo con bevuta.

Per il resto, ti hanno detto: "Batman... cioè, Mosè è uno che ha solo sbattuto la testa e quindi ha fatto cose strane nella rocambolesca coincidenza di uno tsunami e comunque il Dio della Bibbia è un bambino viziato"...eh, tutto vero! E' una narrazione biblica filtrata da un uomo non credente (Scott) però vuole capire. E il finale si apre ad un profondo rispetto. Il Dio Bambino (non Bestia per fortuna!  :D ) è una citazione dotta dei midrashim sapienzali ebraici che spesso raffigurano Dio come un fanciullo innocente che desidera ripristinare il Paradiso Terrestre.

Se hai un attimo di tempo potresti leggere il mio papiro al primo post, in cui articolo un po' meglio questa cosa. Ti enucleo solo un brano:

"Accettato questo, la narrazione dell’epifania divina all’incredulo Mosè assume le sembianze di una visione laicizzata alcune tra le pagine più inverosimilmente narrative della storia d’Israele, quella specie di limbo in cui l’evento oggettivo (la migrazione di un popolo che si affranca dalla schiavitù di un altro) diventa epopea eroica e magnifica dell’intervento di Dio nella temporalità.

“Laicizzata” perché per circa 2/3 del film di questo Dio non si vede traccia, anzi…E’ ridotto alle incursioni della mente di un uomo nel mondo del sogno e della visione, nel momento in cui si consuma lo psicodramma della negazione delle sue origini. Nessun bastone con cui compiere prodigi, nessuna pioggia di fuoco dal cielo. Mosè è un uomo che non crede in Dio, lo dileggia nella misura in cui lo ignora e ironizza della credulità altrui. L’impostazione è chiara sin dall’episodio del roveto ardente, in cui la prima attestazione ontologica dell’autocertificazione di Dio “Io sono colui che sono” è troncata nel sua perfetta circolarità. Per un bel pezzo Dio è Mosè, il suo desiderio di riscatto personale, la sua consapevolezza di uomo del e per il popolo, la volontà di potenza che lo porta ad organizzare una rivolta di puro stampo cheguevarista si infrangono come acqua sulla pietra. Fin quando non capisce che il senso dell’affrancamento di un popolo dalla schiavitù non è un atto da provocare ma un evento da contemplare.
"

Secondo me può piacerti Cryu, magari dopo un paio di visioni. L'unico consiglio è quello di non vederlo con gli occhi di una fedele riduzione del testo biblico. Non intende esserlo.  :)
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 13:08
"Grazie, ci penso"  :D
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 13:14
 :D
Ecco, lo sapevo, non dovevo esagerare con i complimenti... :(
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 24 Lug 2018, 14:04
Ecco, l'unico film di cui il Director's non me la racconta giusta è Robin Hood. Cioè, sulla carta reintegra tutte cose giuste e necessarie (tra cui il sangue). Ma alla prova dei fatti le due volte che ho visto il taglio da sala mi è molto piaciuto, mentre l'unica che ho visto il director's mi ha lasciato meh.
C'è li sulla mensola che mi guarda la DC ma devo ancora vederla, al cinema mi era piaciuto ma non da strapparmi i capelli.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 15:29
L'unico consiglio è quello di non vederlo con gli occhi di una fedele riduzione del testo biblico.
A me onestamente non piace neppure I 10 comandamenti. Perché se traduci alla lettera il testo biblico in immagini ne risulta uno stridente fantasy serioso. Per cui ben venga la lettura autoriale. Però appunto, non mi interessa se è la solita rilettura unilaterale alla Troy in cui si prende e si passa con la ruspa illuminista su tutto ciò che è linguaggio o materia di fede.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 15:48

A me onestamente non piace neppure I 10 comandamenti. Perché se traduci alla lettera il testo biblico in immagini ne risulta uno stridente fantasy serioso. Per cui ben venga la lettura autoriale. Però appunto, non mi interessa se è la solita rilettura unilaterale alla Troy in cui si prende e si passa con la ruspa illuminista su tutto ciò che è linguaggio o materia di fede.
Beh, questo per fortuna non avviene o meglio, il film si spinge a interpretare razionalmente quanto accade in Esodo, dando delle motivazioni logiche a fatti ritenuti straordinari. Che poi, in un certo senso, è anche la visione più teologicamente matura di "miracolo", ossia non eventi extra-umani ma fatti spiegabili che però avvengono in un momento propizio, il famoso kairos. "Miracolo" in senso di provvidenza.
Eppure, a un certo punto bisogna arrendersi all'inspiegabile e Scott fa spazio al racconto biblico così come lo conosciamo. Il valore sta proprio in questo, è la storia di un condottiero (suo malgrado) che deve arrendersi a qualcosa di più grande di lui. Non lo capisce, lo osteggia ma comunque si presta.
Insomma, è un illuminismo molto rispettoso degli esiti.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 15:58
Quelli tecnicamente infatti non sono miracoli, ma prodigi.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 16:02
Aspetta. C'è un problema. E se poi mi fa venir voglia di Assassin's Creed Origins?
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 16:03
Esattamente. E il film gioca molto su questo registro, la fattibilità o meno di eventi formidabili.
Fino al momento in cui...ci si deve arrendere. Non è una storia negoziabile.  :)

Comunque non è l'acquisto di una casa eh! E' un film di due ore e mezza, metti su e fatti un'idea!
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 16:04
Aspetta. C'è un problema. E se poi mi fa venir voglia di Assassin's Creed Origins?
Non credo, "l'ambientazione egiziana è sopravvalutata!" (cit.)
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 24 Lug 2018, 16:07
a me è piaciuta molto, nonostante sia agghiacciante chiaramente, la morte dei primogeniti maschi, non ho visto tanti film biblici ma nel film in oggetto è resa benissimo, ti fa quasi mancare il fiato da quanto funziona.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 16:09
a me è piaciuta molto, nonostante sia agghiacciante chiaramente, la morte dei primogeniti maschi, non ho visto tanti film biblici ma nel film in oggetto è resa benissimo, ti fa quasi mancare il fiato da quanto funziona.
E' un film girato molto bene. Secondo me funziona meglio dopo un paio di visioni, visto che la prima serve a prendere le misure.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 16:14
E' un film girato molto bene. Secondo me funziona meglio dopo un paio di visioni
Non sono certo che nelle scuole di cinema le due affermazioni siano considerate compatibili :D
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 16:20
Oh beh, stiamo parlando di Scott, il migliore regista di kolossal della nostra era!

(sono pronto alla shitstorm...)

E comunque è una costante del suo cinema, non è immediato, è simbolico e pretende qualche forma di conoscenza da parte dello spettatore. Per questo è necessario visionare più di una volta.

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 24 Lug 2018, 16:24
Oh beh, stiamo parlando di Scott, il migliore regista di kolossal della nostra era!

(sono pronto alla shitstorm...)

E comunque è una costante del suo cinema, non è immediato, è simbolico e pretende qualche forma di conoscenza da parte dello spettatore. Per questo è necessario visionare più di una volta.
Ah guarda, riguardo a Scott con me sfondi una porta aperta, imho è tra i migliori registi esistenti, si fottano tutti i "cinefili" puzzoni, ogni film è un manuale di regia a 360 gradi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 24 Lug 2018, 18:46
Ah guarda, riguardo a Scott con me sfondi una porta aperta, imho è tra i migliori registi esistenti, si fottano tutti i "cinefili" puzzoni, ogni film è un manuale di regia a 360 gradi.
Sei un uomo giusto.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 24 Lug 2018, 22:56
Da una rece su Amazon:
Citazione
Belli gli effetti al computer, ma i fatti raccontati in alcuni punti non mi sembrano certi.
:D
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 25 Lug 2018, 11:11
Ieri ho comprato dei libri su Amazon da regalare a mia madre e senza saperlo mi hanno poi inviato 7 euro di buono per everything. Exodus 3D Steelbook Enhanced Champion Game of The Year Edition ne costava 8.

Se è valido ho rimediato un underrated pressoché gratis contribuendo alla resistenza dell'incompreso 3D.
Se è brutto non c'ho rimesso niente e con Glady sono ancora in credito di due consigli buoni a uno merda per Le Crociate, Unity e Rise of The Input Lag.

Win/Win.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 25 Lug 2018, 11:37
Ieri ho comprato dei libri su Amazon da regalare a mia madre e senza saperlo mi hanno poi inviato 7 euro di buono per everything. Exodus 3D Steelbook Enhanced Champion Game of The Year Edition ne costava 8.

Se è valido ho rimediato un underrated pressoché gratis contribuendo alla resistenza dell'incompreso 3D.
Se è brutto non c'ho rimesso niente e con Glady sono ancora in credito di due consigli buoni a uno merda per Le Crociate, Unity e Rise of The Imput Lag.

Win/Win.
Attendo tua recensione sulla stereoscopia del suddetto film.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 25 Lug 2018, 11:40
Attendo tua recensione sulla stereoscopia del suddetto film.
L'importante è che non si tratti piuttosto di rettoscopia.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 25 Lug 2018, 12:49
Belli gli effetti al computer, ma i fatti raccontati in alcuni punti non mi sembrano certi.
[/quote] :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ieri ho comprato dei libri su Amazon da regalare a mia madre e senza saperlo mi hanno poi inviato 7 euro di buono per everything. Exodus 3D Steelbook Enhanced Champion Game of The Year Edition ne costava 8.
Ah che figata, la steel è bellissima. Dovrebbero esserci anche le scene tagliate.

Citazione
Se è brutto non c'ho rimesso niente e con Glady sono ancora in credito di due consigli buoni a uno merda per Le Crociate, Unity e Rise of The Input Lag.
Sei in torto!  dopo l'endorsement di Balrog che ci ha basato GoW (ricordiamo "pescando tra le produzioni più recenti, il director di God of War ha citato anche il recente Rise of the Tomb Raider, definendolo un altro punto di riferimento per gli action adventure moderni.") è evidente che Rise sia un buon gioco! Arrenditi! E cambia televisore!  :-*

Fammi sapere quando ti vedi Exodus!
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 25 Lug 2018, 12:54
Cory ha lavorato al TR 2013. Forse aveva già buttato giù cose finite in Rise e ci tiene a marcarne la paternità. Oppure scherzava. Dai, scherzava. Per forza.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 26 Lug 2018, 12:24
Stasera cavallette :yes:
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 26 Lug 2018, 13:37
Stasera cavallette :yes:
Attendo con ansia!
Qualche piccola istruzione per l'uso:

1) Accompagnati con libagioni mediorientali!

2) Resisti all'impatto Batman --> Mosè, ci vogliono 30 minuti di acclimatazione.

3) Occhio alle scenografie e alla fotografia, da stupefazione.

4) La prima volta serve a prendere le misure. E' senz'altro un film che merita una seconda visione, per coglierne i passaggi.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 26 Lug 2018, 13:43
Stasera cavallette :yes:
Attendo con ansia!
Qualche piccola istruzione per l'uso:

1) Accompagnati con libagioni mediorientali!

2) Resisti all'impatto Batman --> Mosè, ci vogliono 30 minuti di acclimatazione.

3) Occhio alle scenografie e alla fotografia, da stupefazione.

4) La prima volta serve a prendere le misure. E' senz'altro un film che merita una seconda visione, per coglierne i passaggi.
Gladia, l'hai visto in italiano o lingua originale?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 26 Lug 2018, 13:45
1) Accompagnati con libagioni mediorientali!
Riso al curry ready!
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 26 Lug 2018, 14:15
Gladia, l'hai visto in italiano o lingua originale?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
L'ho visto sempre in italiano. Mi sono perso qualcosa?

Riso al curry ready!
  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 26 Lug 2018, 14:26
Gladia, l'hai visto in italiano o lingua originale?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
L'ho visto sempre in italiano. Mi sono perso qualcosa?

Riso al curry ready!
  :yes:

era per capire se nelle 4 volte che l'hai visto hai avuto modo di vederlo nelle 2 lingue e sapere se avevi notato magari una marcia in più nell'originale; io l'ho visto in inglese sottotitolato in inglese, me la sono rischiata a patto di perdermi qualche passaggio anche a scopo educativo, capisco l'inglese ma a livello base base e visto che in quel periodo stavo facendo un corso d'inglese in azienda dove l'insegnante ci ha consigliato di visionare i film e le serie tv in lingua originale con sottotitoli della stessa lingua, ho seguito il consiglio ma magari avrei dovuto almeno mettere i sottotitoli in italiano visto che era la prima visione  :D di solito li vedo in lingua originale almeno dalla seconda visione in poi e in più occasioni il giudizio del film è aumentato in positivo (esempi recenti: The Hateful Eight e Breaking Bad, prodotti già dall'ottima base di partenza nella versione nostrana).
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 26 Lug 2018, 16:04
era per capire se nelle 4 volte che l'hai visto hai avuto modo di vederlo nelle 2 lingue e sapere se avevi notato magari una marcia in più nell'originale; io l'ho visto in inglese sottotitolato in inglese, me la sono rischiata a patto di perdermi qualche passaggio anche a scopo educativo, capisco l'inglese ma a livello base base e visto che in quel periodo stavo facendo un corso d'inglese in azienda dove l'insegnante ci ha consigliato di visionare i film e le serie tv in lingua originale con sottotitoli della stessa lingua, ho seguito il consiglio ma magari avrei dovuto almeno mettere i sottotitoli in italiano visto che era la prima visione  :D di solito li vedo in lingua originale almeno dalla seconda visione in poi e in più occasioni il giudizio del film è aumentato in positivo (esempi recenti: The Hateful Eight e Breaking Bad, prodotti già dall'ottima base di partenza nella versione nostrana).
Oddio, non che sia così esperto però devo dire, da appassionato di film storici, che la lingua italiana riesce ad impreziosire un linguaggio antico, aulico e (come in questo caso) biblico, in modo migliore  rispetto all'inglese, con un buon adattamento s'intende. Ho potuto riscontrare questa cosa in molti film che vedo e rivedo.
Per il resto, immagino, le voci in originale siano quasi sempre preferibili.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 26 Lug 2018, 16:23
era per capire se nelle 4 volte che l'hai visto hai avuto modo di vederlo nelle 2 lingue e sapere se avevi notato magari una marcia in più nell'originale; io l'ho visto in inglese sottotitolato in inglese, me la sono rischiata a patto di perdermi qualche passaggio anche a scopo educativo, capisco l'inglese ma a livello base base e visto che in quel periodo stavo facendo un corso d'inglese in azienda dove l'insegnante ci ha consigliato di visionare i film e le serie tv in lingua originale con sottotitoli della stessa lingua, ho seguito il consiglio ma magari avrei dovuto almeno mettere i sottotitoli in italiano visto che era la prima visione  :D di solito li vedo in lingua originale almeno dalla seconda visione in poi e in più occasioni il giudizio del film è aumentato in positivo (esempi recenti: The Hateful Eight e Breaking Bad, prodotti già dall'ottima base di partenza nella versione nostrana).
Oddio, non che sia così esperto però devo dire, da appassionato di film storici, che la lingua italiana riesce ad impreziosire un linguaggio antico, aulico e (come in questo caso) biblico, in modo migliore  rispetto all'inglese, con un buon adattamento s'intende. Ho potuto riscontrare questa cosa in molti film che vedo e rivedo.
Per il resto, immagino, le voci in originale siano quasi sempre preferibili.
Ok, allora seconda visione provo con l'italiano.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 26 Lug 2018, 17:56
Mel Gibson l'avrebbe girato in egizio antico :no:
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 27 Lug 2018, 00:37
Vidi.
Sinceramente non ci ho trovato nulla di orrendo a parte Ramses sceso a spingere la 126 che gli si ferma in salita.
Per il resto, al di là dell'efficacia o discutibilità delle singole scelte, credo che il problema sia la dissonanza tra il colossale show quasi perennemente a video e le emozioni timidissime che riesce a smuovere.

Circa la doppia lettura dei prodigi, naturali o divini, non ho trovato nel finale una risoluzione del dualismo. Quanto piuttosto uno scacco nella piaga dei primogeniti per la quale non sono offerte spiegazioni tecniche.

Circa il Dio bambino non so. La scelta in sè per me ci può stare, è proprio la resa scenica e interpretativa che non lascia il segno.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 27 Lug 2018, 00:43
Vidi.
Sinceramente non ci ho trovato nulla di orrendo a parte Ramses sceso a spingere la 126 che gli si ferma in salita.
Per il resto, al di là dell'efficacia o discutibilità delle singole scelte, credo che il problema sia la dissonanza tra il colossale show quasi perennemente a video e le emozioni timidissime che riesce a smuovere.

Circa la doppia lettura dei prodigi, naturali o divini, non ho trovato nel finale una risoluzione del dualismo. Quanto piuttosto uno scacco nella piaga dei primogeniti per la quale non sono offerte spiegazioni tecniche.

Circa il Dio bambino non so. La scelta in sè per me ci può stare, è proprio la resa scenica e interpretativa che non lascia il segno.
E il 3D?
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 27 Lug 2018, 00:50
Vidi.
Sinceramente non ci ho trovato nulla di orrendo a parte Ramses sceso a spingere la 126 che gli si ferma in salita.
Per il resto, al di là dell'efficacia o discutibilità delle singole scelte, credo che il problema sia la dissonanza tra il colossale show quasi perennemente a video e le emozioni timidissime che riesce a smuovere.

Circa la doppia lettura dei prodigi, naturali o divini, non ho trovato nel finale una risoluzione del dualismo. Quanto piuttosto uno scacco nella piaga dei primogeniti per la quale non sono offerte spiegazioni tecniche.

Circa il Dio bambino non so. La scelta in sè per me ci può stare, è proprio la resa scenica e interpretativa che non lascia il segno.
Se leggi il mio papiro a pag. 1 trovi più o meno le stesse considerazioni, soprattutto per 3 aspetti che citi:

1) Le piaghe sono ricondotte a qualcosa di spiegabile, fino ai primogeniti. Lì Scott si è piegato al racconto biblico, ampliando proprio il senso di inadeguatezza dell'uomo.

2) Ramses, il bambino ecc. Sono scelte autoriali sulle quali si può discutere, il primo, da quanto ho capito, proprio per sottolinearne la mediocrità. Se ci fai caso è colto sempre mentre mangia qualcosa, un particolare di natura psicologica che è alla base del soddisfacimento personale in senso compensativo. Sul Dio bambino, come ti dicevo, si tratta di una citazione da midrash, anche se l'effetto finale è discutibile.

3) La questione dell'emotività è proprio un passaggio del mio papiro e ho rilevato quello che dici tu. Però mi son dovuto arrendere al fatto che, dopo successive visioni, il tema dell'uomo sgomento e incredulo che si abbandona ad una volontà che non comprende irrompe in maniera più forte. E sul finale, quel Mosè vecchio con gli occhi semichiusi è capace di commuovere. Ma non è una cosa immediata.

Comunque, quello che davvero non mi spiego, è come questo film venga considerato tra le peggiori pellicole del suo anno di uscita e, più in generale, una sonora schifezza.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 27 Lug 2018, 01:11


Vidi.
Sinceramente non ci ho trovato nulla di orrendo a parte Ramses sceso a spingere la 126 che gli si ferma in salita.
Per il resto, al di là dell'efficacia o discutibilità delle singole scelte, credo che il problema sia la dissonanza tra il colossale show quasi perennemente a video e le emozioni timidissime che riesce a smuovere.

Circa la doppia lettura dei prodigi, naturali o divini, non ho trovato nel finale una risoluzione del dualismo. Quanto piuttosto uno scacco nella piaga dei primogeniti per la quale non sono offerte spiegazioni tecniche.

Circa il Dio bambino non so. La scelta in sè per me ci può stare, è proprio la resa scenica e interpretativa che non lascia il segno.
Comunque, quello che davvero non mi spiego, è come questo film venga considerato tra le peggiori pellicole del suo anno di uscita e, più in generale, una sonora schifezza.

L'influenza delle recensioni di "luminari" critici cinematografici i quali vedono la "commercializzazione" dello Scott post - blade runner come Satana in persona. Ricordo ancora una critica su quel filmone di black hawk down che diceva bene o male così "Scott vuole fare Michael Bay", ho ancora i brividi.

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 27 Lug 2018, 01:28
Niente 3d. Quello attivo che ho a casa non lo tollero più. Lo vedo solo a casa di un amico con oled passivo.

Poi ecco, per tutto il film credo si sia fatto un lavorone nel fondere le folle reali ai chilometrici strascichi in cg. Il Mar Rosso invece è proprio finto.

Io sul casting a conti fatti non ho riserve enormi. Ma sulla recitazione sì. Ci sta che anche un film storico sia infuso dello spirito del suo tempo, ma nella prima parte Mosè è tutto smorfiette e savoir faire proprio come Bruce Wayne. In questo senso non solo Crowe ma anche Bloom funzionava meglio. L'unica davvero brava è la sorella di Mosè che in una particina di un minuto infila uno sguardo verissimo che rimane l'unico momento toccante insieme ai voti nuziali di Mosè e moglie.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 27 Lug 2018, 09:25
L'influenza delle recensioni di "luminari" critici cinematografici i quali vedono la "commercializzazione" dello Scott post - blade runner come Satana in persona. Ricordo ancora una critica su quel filmone di black hawk down che diceva bene o male così "Scott vuole fare Michael Bay", ho ancora i brividi.
Eh, come darti torto, questo purtroppo è un luogo comune cinematografico che ha preso piede da diversi anni.
Personalmente, senza ripetere la solita, solfa, vedo pochissimi registi contemporanei allo stesso livello di Scott, relativamente al cinema commerciale. Toh, Nolan.

Poi ecco, per tutto il film credo si sia fatto un lavorone nel fondere le folle reali ai chilometrici strascichi in cg. Il Mar Rosso invece è proprio finto.
Sul Mar Rosso hai ragione (in particolare il campo lungo sull'"ondona", proprio da CG videoludica), per il resto io ho trovato un gusto infinito nell'integrare paesaggi naturali e post-produzione. Le scene di massa le considero meravigliose.
Citazione
Io sul casting a conti fatti non ho riserve enormi. Ma sulla recitazione sì. Ci sta che anche un film storico sia infuso dello spirito del suo tempo, ma nella prima parte Mosè è tutto smorfiette e savoir faire proprio come Bruce Wayne. In questo senso non solo Crowe ma anche Bloom funzionava meglio. L'unica davvero brava è la sorella di Mosè che in una particina di un minuto infila uno sguardo verissimo che rimane l'unico momento toccante insieme ai voti nuziali di Mosè e moglie.
Sono d'accordo e stranamente il problema è proprio Bale, in modo inspiegabile. Nella fase "principe d'Egitto" è davvero forzato nella gestualità e innaturale nell'espressività. Poi, quando la barba inizia a coprire tutto e rimane lì con la sua incredulità imbronciata migliora un pochino ma, di fondo, rimane una scelta di casting sbagliata. Ben Kingsley l'ho trovato eccellente.

Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 27 Lug 2018, 16:28
Comunque, quello che davvero non mi spiego, è come questo film venga considerato tra le peggiori pellicole del suo anno di uscita e, più in generale, una sonora schifezza.
Anche con Robin Hood era andata così, che pure faceva il suo.
Da un lato è cristallino come dopo il Gladiatore non ci sia stata nessuna crescita del regista in questo campo e che anzi, Crociate e questi siano film minori, dall'altro son tutti film superbi da vedere e comunque gradevoli nel complesso. A parte la versione cinematografica delle Crociate, che era proprio una rottura di coglioni ma che se non ricordo male era stata abbastanza ripudiata dallo stesso Scott. Se poi contestualmente pensiamo al livello medio dei vari Star Wars e superhero movies, per carità, almeno questo è cinema.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 27 Lug 2018, 17:18
Comunque, quello che davvero non mi spiego, è come questo film venga considerato tra le peggiori pellicole del suo anno di uscita e, più in generale, una sonora schifezza.
Anche con Robin Hood era andata così, che pure faceva il suo.
Da un lato è cristallino come dopo il Gladiatore non ci sia stata nessuna crescita del regista in questo campo e che anzi, Crociate e questi siano film minori, dall'altro son tutti film superbi da vedere e comunque gradevoli nel complesso. A parte la versione cinematografica delle Crociate, che era proprio una rottura di coglioni ma che se non ricordo male era stata abbastanza ripudiata dallo stesso Scott. Se poi contestualmente pensiamo al livello medio dei vari Star Wars e superhero movies, per carità, almeno questo è cinema.

e non dimentichiamoci alcuni film "minori" e dimenticati che imho sono delle piccole perle, tipo Il Genio della Truffa, ovvero Matchstick Man che per ragione di marketing hanno dovuto titolare in italia con un titolo banalissimo.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 14 Ago 2018, 00:31
Rivisto stasera in inglese. A 'sto giro ho apprezzato maggiormente interpretazioni e caratterizzazioni, non so se e quanto per la lingua. Per il resto si conferma un film poderoso nella messinscena e lacunoso nelle sfere spiritualità ed emotività, comunque non assenti. Attaccabile finché si vuole, non è un film brutto, proprio per niente.

Ora finisco di spulciare i miei tre libroni di archeologia e sono quasi pronto per quell'altra cosa.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 14 Ago 2018, 17:56
 :yes:
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 09 Set 2018, 00:16
Ottimo, ottimo 3D. Battaglie e vedute urbane ti tirano in mezzo.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: The Dude - 10 Set 2018, 09:16
Solo per dire che, interessato dal topic lo stavo per iniziare su Netflix, salvo poi scoprire che era Gods of Egypt. ;)
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Brothers Killer - 10 Set 2018, 10:35
Visto la scoperta dell'inaspettato apprezzamento per questo film vi dico i due principali motivi per cui all'uscita dalla sala lo trovai una schifezza immane:
-L'aspetto visivo per me incomprensibilmente brutto per un film di Ridley Scott. Sono uno che per quanto non apprezzi molto i suoi ultimi film li vede comunque volentieri visto la grandeur tecnica che mette in scena (trovai Prometheus incredibile da questo punto di vista, faceva addirittura un uso intelligente del 3D), ma di questo ricordo chiaramente una fotografia smorta, costumi terribilmente eccessivi tanto da risultare ridicoli ed un effettistica parecchio triste per un film di questo budget (se non mi sto confondendo con un altro film c'erano dei coccodrilli con una CGI brutta brutta brutta).
-Un ritmo che mi aveva devastato, ricordo che arrivai alla fine davvero con le palle a terra.

Ma non posso neanche dire di più perché davvero ho totalmente rimosso tutto il resto di questo film, ma proprio il giorno dopo da quanto lo trovai insignificante.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Cryu - 10 Set 2018, 13:56
Sulla fedeltà storica di costumi e corazze si può discutere. Cioè, non io che non sono competente, ma se uno mi dice siano sbagliati mi fido. Sulla bellezza visiva del film invece vedo poco margine. E' uno spettacolo clamoroso. Rivisti entrambi nell'ultima settimana, il Gladiatore in confronto è retrogaming.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: jamp82 - 10 Set 2018, 16:32
Ottimo, ottimo 3D. Battaglie e vedute urbane ti tirano in mezzo.

bella notizia, provvederò  :yes:

p.s.: sono in periodo 3D, ho in progetto re-visione di Infinity Wars e Terminator 2 3D
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Shagrath82 - 16 Set 2018, 19:56
Boh, io non l'avevo trovato così orrendo.
Forse per una certa critica "laica" parlare di patriarchi e Dio è un errore (che poi manco è poi così presente il tema spirituale, ed è ciò che gli imputo maggiormente. Come dire, ho paura a trattare certi temi).
Però visivamente non è affatto male.
Titolo: Re: [Cinema] EXODUS - Dèi e Re
Inserito da: Il Gladiatore - 31 Mar 2021, 11:15
Di solito, nella settimana di Pasqua, mi rivedo qualche film a carattere religioso per puro diletto.
Non c'è niente da fare, Scott rimane un regista le cui opere vanno viste e riviste, introiettate, sedimentate e studiate.
Questa volta ho terminato la visione in copiosi lacrimoni, per quando mi riguarda, fino a questo momento si trattava di film molto curato sul piano estetico, interessante sul piano concettuale ma piuttosto avaro di emozioni genuine.
Invece, nel corso della visione di ieri sera, ho davvero percepito la dimensione esistenzialista del film, quest'uomo, Mosè, turbato da un'asincronia spirituale che pone come causa inconsapevole del cambiamento della sua vita e che trova in Dio il dispositivo per percorrere una strada che prima non vuole, poi non capisce e alla quale, al termine, s'abbandona. Non grato e pacificato, ma sconcertato e riluttante, pur agendo nel sentiero che gli è stato mostrato.
L'idea che il cambiamento umano sia una pulsione che scaturisca dal basso, come principio etico di giustizia e bellezza ma che la stessa debba poi incontrare il giusto "kairos", come funzione qualitativa del tempo, il tempo favorevole che designa l'azione performativa e salvifica di Dio nella temporalità.
Il Mosè di Ridley Scott è un uomo che non capisce, non comprende mai veramente. Eppure è (s)mosso da una temperie intima di necessità e urgenza, e dialoga con se stesso per parlare con quel Dio irraggiungibile che, come tradizione documentale jahvista, è un fanciullo capriccioso e ostinato, un'antropomorfizzazione di Dio che va a indicare, con oltraggio per molti teologi, la natura amorevolmente passionale verso la sua creatura.
Fino a quelle tavole della Legge scolpite nella pietra, che non passa mentre l'uomo è caduco nella carne e nello spirito per definizione.
Grandissimo film e bellissimo kolossal.