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[P]lay => Play => Topic aperto da: Ivan F. - 23 Ago 2014, 02:04

Titolo: [PS] Hohokum
Inserito da: Ivan F. - 23 Ago 2014, 02:04
Benvenuti nel topic di Hohokum.

Hohokum è un videogioco inquadrato nel genere Very Cute WTF.
In sostanza, è tutto molto carino, ma vai a capire cosa accidenti devi fare.

Nel gioco, prendiamo i comandi di un occhio-aquilone con lunga coda che può svolazzare in livelli bidimensionali elaborati sotto LSD.
I am the Walrus, al confronto, è una canzone di Luigi Tenco.

Questi i comandi che, oltre alla levetta sinistra, finora ho evinto...
Tasto X per accelerare
Tasto Cerchio per rallentare
Tasto Quadrato per chiudere l'occhio*
Dorsali per virare
Touch pad per muoversi con effetto frizzante*
*dove è presente l'asterisco, non chiedetemi ancora qual è il senso

Probabilmente questo topic sarà popolato solo da consumatori di allucinogeni, nondimeno vi invito a postare qui per scambiarvi suggerimenti.
Da quello che ho capito finora, il gioco non scuce un indizio nemmeno a pagarlo, e in effetti l'ho pagato, ma forse girare come ubriachi per un'ora a volte può venire a noia. Meglio passarci qualche dritta fra noi, fin quando c'è gente così fuori di testa da giocarlo.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: naked - 23 Ago 2014, 05:55
Hai cannato il tag.
Considerata l'ora tarda sei scusato.
Ora vado a vedermi qualche filmato che mi hai incuriosito.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: nikazzi - 23 Ago 2014, 10:08
infatti ho girato tipo due ore senza fare un cazzo e dopo mi sentivo sotto effetto di sostanze psicotrope.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Devil May Cry - 23 Ago 2014, 10:51
Mi sembra il titolo perfetto per il multitasking, devo prenderlo al più presto. :)
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Nihilizem - 16 Gen 2015, 14:51
Preso per Vita e provato per un'oretta senza capire praticamente una mazza di quel che stava succedendo.
Ho notato che ci sono delle specie di micro-enigmi che si risolvono "colorando" una determinata area, e questo fa sì che succeda "qualcosa", ma il più delle volte non riesco nemmeno a capire cosa sia questo qualcosa.
Ottima musica e feeling generale comunque.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: nikazzi - 16 Gen 2015, 15:27
Io son rimasto bloccato, per modo di dire, visto che non sapevo che altro fare e l'ho abbandonato... :(
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Nihilizem - 16 Gen 2015, 15:29
Io persisterò ancora un pò, poi vado a cercare non dico una faq, ma almeno una guida introduttiva al gioco.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Ivan F. - 17 Gen 2015, 21:45
Io mi sono ripromesso di riprenderlo quando avrò del tempo da dedicargli.

Avevo giocato un livello con un fracco di personaggini in cui era necessario trasportarne alcuni in determinati punti, e mi sembrava ci fosse un senso dietro, e mi ero anche abbastanza divertito, e poi non lo so.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: SixelAlexiS - 06 Mag 2015, 20:43
Arte In Movimento, non saprei come altro definirlo  :)

Se proprio volete un paragone, come esperienza audiovisiva mi ha ricordato più volte FEZ:
il piacere della scoperta, l'estetica sopraffina, il bellissimo uso dei colori unito a delle musiche estremamente atmosferiche, il tutto condito da un gameplay semplice ma efficace, fatto di enigmi ambientali più o meno criptici, in base al livello in cui ci si trova.

Più volte m'ha stampato un sorriso scemo sul volto oppure un'espressione inebetita dinanzi a tanta bellezza.

Sarebbe perfetto esposto in un museo, pad alla mano.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 22 Mag 2018, 08:37
Bello e affascinante di certo lo è. Criptico pure.
Ci smaneto sopra, capisco qualcosina, intuisco frammenti di una certa parvenza di logica qua e là. Però non so mica se mi diverto.
Ho iniziato a pucciare una FAQ che forniscie qualche indizio (non la soluzione) in modo da poterlo apprezare un po' di più. Perchè girare a vuoto senza capire bene se quello che faccio ha un effetto non incontra pienamente la mia idea di divertimento o esperienza paicevole.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: MaxxLegend - 22 Mag 2018, 20:02
Ok ieri sera mi dico: E' in offerta, ne parlano bene su TFP, lo compro.
Vado a comprarlo e.. "Avvia".
Insomma l'avevo già preso l'anno scorso e mai provato. :D

Ora c'è solo da capire come mai sullo store dice che sono 7 giga di roba ma sul mio HDD ne occupa 2. Idee?
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 23 Mag 2018, 17:55
Ci ho giocato ancora un po'. Quando lo riesci ad interpretare ha un suo bel perchè. Restituisce quella deliziosa sensazione tipica della scoperta casuale, della razionalizzazione del caotico. Insomma ti senti pure un po' intelligente.
Ma quando è ottuso lo è forte. E lo sono io di conseguenza. Ci sono un paio di mondi dove proprio non capivo e non mi divertivo. E ho dovuto usare una FAQ. Il fatto poi che ci siano schermate di transizione a volte non aiuta perchè non si comprende bene se si sia al cospetto di uno stage con qualcosa da fare oppure no (anche se, forse, ti viene segnalato dai colori. Tinta unita= schermo di transizione; melange con disegnini vari= mondo dove trovare un amico serpentozoo)
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 25 Mag 2018, 11:15
Procedo con impegno. E confermo tutto quanto scritto in precedenza: quando funziona è rilassante, ipnotico, uno di quei titoli che giochi col sorriso sulle labbra e i brividi sotto pelle per il piacere fisico che provoca la commistione tra estetica, audio e meccaniche.
Quando si incancrenisce e si arrotola su se stesso, però, è impenetrabile e frustrante.
Per me titoli come Hohokum stanno, da un punto di vista della fruizione, in quel cerchio che comprende Flower (sempre sia lodato), Loco Roco, Rez e (sto per bestemmiare) Sonic. Quei titoli che, per come li fruisco io, funzionano fintanto che sono faciloni e coinvolgenti audiovisivamente, ma senza richiedermi funambolismi che spezzano il ritmo o ocn omementi che mi costringono a fermarmi o ricominciare (e infatti di Sonic ho sempre poco appprezzato i liiveli poco fluidi, quelli per itnenderci che sono il contraltare della Green Hill Zone o il flipper/casinò). Quando ciò accade si spezza la magia, la sospensione, e ti accorgi pure in certi frangenti della pochezza di alcune meccancihe di gioco.

Detto ciò più vado avanti e più lo apprezzo, Hohokum. Ma naturalmente lo dico avendo sotto mano una guida che consulto quando "non mi sto divertendo più"
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Gaissel - 25 Mag 2018, 15:54
È una riflessione che condivido appieno in generale e anzi mi viene da appicicarla anche a generi in cui storicamente la sfida è apprezzata e richiesta.

 È un tema interessante, che si meriterebbe del buon approfondimento in Theory.

Per me oggi grande game design vorrebbe dire trovare un modo per rendere impegnativo (o apparentemente tale) quello che stai facendo... Senza farti morire o rimanere bloccato mai, o quasi mai. Diciamo meno volte possibile.

 Un paradosso che non ho idea di come si potrebbe applicare tecnicamente. forse con trucchi di design, "inganni" per così dire, oppure con un adattamento davvero epidermico della difficoltà alle skill del giocatore, o un misto delle due.

Quale che sia la risposta, rimane comunque un futuro potenziale del gaming che mi suona molto più interessante di quanto si è fatto fin qui e si fa tuttora in merito alla difficoltà.

Fine sproloquio, veniamo al dunque. Mi ha messo curiosità sto topic, tra psichedelia, perdersi via e quant'altro... Solo PSN eh?
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 25 Mag 2018, 16:20
Non so se adatterei tale filosofia a tuttii giochi. Ci sono quei prodotti che vivono di maschietà, che ti devono punire prima di farti sentire che "c'hai i pugni nelle mani". Lo stracitato (e pluridecorato) Myiazaki ne ha fatto un vessillo della sua produzione. Con i "Souls" ha avuto ragione da vendere (anche se... alcuni boss in effetti li ho trovati frustranti).
Trovare degli artifici che possano accontentare tutti sarebbe oltremodo ostico, se non, possibilmente, in un futuro in cui le macchine saranno in grado di apprendere i nostri gusti dalle azioni, dai giochi giocati, dal nostro stile all'interno degli stessi
Ma pure così, come farebbero a sapere quando vogliamo un titolo leggerone o uno punitivo?

Ho sempre apprezzato molto la filosofia Nintendo nella gran parte dei Mario, non inserisce mai un selettore di difficoltà, ma lascia opzionali le sfide più carognose. In pratica ti scegli il tuo personale livello di difficoltà pur potendo agilmente raggiungere il finale del gioco

Tornando a Hohokum non aspettarti un capolavoro. però è particolare al punto giusto da meritarsi un giretto, con il corretto esborso pecuniario.
Ed è solo PSN (è prodotto da Santa Monica Studios)
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Gaissel - 25 Mag 2018, 17:02
Sì visto, Santa Monica e quindi si attende una ps4.

Il discorso per me è interessantissimo: come dici tu, il videogioco ha inciso la sua storia in elementi ben precisi che coinvolgono maschietà, testosterone, endorfina, meccanismo sforzo-ricompensa, eccetera.

E' un discorso che tira in ballo questioni filosofiche, psicologiche e sociologiche, e non può prescindere dal suo essere anche una disciplina agonistica, e in una certa misura rispondente ai meccanismi tipici della dipendenza, e quindi il suo essere una "droga".

Nintendo ha trovato la sua via, che a me però non soddisfa del tutto. Perché è un barcamenarsi tra due estremi che convivono, piuttosto che cercare una fusione nel mezzo.

I Souls vivono nell'estremo, e non dico di non aver apprezzato quel poco che ho provato. Tuttavia, chissà se lo stesso genere, con una componente forte di adattabilità al giocatore, non risplenderebbe ai suoi massimi...

Tu dici, c'è posto per tutte le sfumature, purche siano chiare a priori.
Io spero in un prossimo futuro di esperimenti radicali nell'altro senso. Ci voglia il tempo che ci vuole. La ricerca sull'intelligenza artificiale, con quello che sta facendo la Silicon Valley, mi sembra in una fase di crescita esponenziale vertiginosa.


Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Void - 26 Mag 2018, 16:18
L'avevo provato per un quarto d'ora solo perché era in regalo col plus, poi cancellato.
Da come lo descrivete, però, sembra avere molto più senso di quello che è stata la mia impressione iniziale. Lo riscarico.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Void - 28 Mag 2018, 23:59
Mmh..
Boh?
Dopo 3 ore credo di aver capito cosa devo fare per "avanzare" nel gioco.
Per ora sto andando avanti senza troppe difficoltà, ma potrei benissimo aver lasciato indietro elementi fondamentali senza che me ne sia accorto.
Bello da vedere, non sempre da giocare.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 30 Mag 2018, 10:56
Stai seguendo bene o male la mia traittoria. Se poi ti succede come è capitato a me lo apprezzerai maggiormente verso la fine, conservandone un piaceovle ricordo di passatempo peculiare, pur se non fondamentale nela tua crescita videoludica :)
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Void - 31 Mag 2018, 11:18
Mi sta piacendo infatti, ma sessioni troppo lunghe non riesco a farne.
Apprezzo molto il fatto che l'osservazione è il caposaldo di tutto, devi per forza osservare il più possibile e capire cosa devi fare.
A volte si deve andare un po' troppo per tentativi, a volte risulta un po' noioso, però lo metto su ogni sera e mi soddisfa sempre.
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Void - 02 Giu 2018, 18:48
Liberati
Spoiler (click to show/hide)
non riesco a capire come finire il gioco :D
 :death:
Titolo: Re: [PS] Hohokum
Inserito da: Void - 02 Giu 2018, 20:18
Non li avevo trovati tutti :whistle:

Non mi ha dato nessun trofeo per aver finito il gioco :(

Poco meno di 10 ore. Molto soddisfacente, per me. A tratti noioso, comunque.