http://www.polygon.com/2014/6/9/5795474/abzu-giant-squids-debut-title-coming-to-playstation-4Assolutamente no, uscirà prima su PS4 per quanto riguarda le console, ma mi aspetto almeno un'uscita PS4-PC in contemporanea, 6/12 mesi dopo su One.
Credo che la sfiga di Abzu sia stata di essere presentato immediatamente prima del nuovo trailer di No Man's Sky che ha fatto impazzire tutto l'interwebs eppure credo che questo titolo di nuotare con le balene si meriti un po' di amore.
Esclusiva ps4 purtroppo ma spero che se la esca per PC prima o poi, chi lo sa...
Mi ero perso il pezzo d'annuncio riguardante il PC, tutto di guadagnato per quanto mi riguardaNon è ufficiale ma lo è, fidati ;)
http://www.gamersyde.com/hqstream_abzu_e3_teaser-32424_en.htmlFa in tempo ad uscire anche si WiiToo :D
No dico...2016 :cry:
Curioso di vedere cosa combinerà senza la manona di Jenova Chen.
Gameplay? :suspious:Si, è quello che si fa nel gioco ;D
Non ci sono degli squali come boss? :)Ottimo, ho evitato di vedere tutto il filmato per farmelo spoilerare da te :D
L'unico che si vede si magna il faretto e se ne va... :(
Sarà la solita roba senza costrutto ludico, ma "l'artistic rendition" del subacqueo in mezzo alla fauna oceanica vince tutto il vincibile, sembra tra l'altro animato benissimo.Guarda, sempre meglio un gioco come questo, che è volutamente votato all'esperienza in se, piuttosto che sedicenti gioconi col gameplay di carta velina, almeno in questo caso sono onesti con il giocatore... un po' come David Cage :'D
A me non convince il protagonista, troppo umano e definito.
Anche in journey partirono con una roba del genere, un specie di ninja, per poi arrivare a un personaggio più astratto e affascinante.
Il bello sta proprio nella silohouette umana :0 Non sarà un burka con due tronchi di cono per gambe ma il protagonista è comunque stilizzato.e poi è molto sinuoso nelle movenze, hanno fatto un lavorone sulle animazioni, a me piace ^^
Allora com'è?
Dopo inside la vedo dura per questo filone di giochi indie.
Non penso si pestino i piedi. Inside fa parte degli indie pretenziosi e cupi mentre Abzu di quelli pretenziosi e colorati.
Io l'ho preso, ma prima devo finire Furi.
Confido di prendere in mano Abzu nel weekend :yes:
Forse anche su steam ci sarà lo sconto 20 per cento per il lancio, ci spero che le soglie psicologiche sono importanti.
Non si riesce a finirlo in 1:59 ore? Così si va di rimborso sereni.
Non si riesce a finirlo in 1:59 ore? Così si va di rimborso sereni.
nessuno lo ha ancora giocato? che forum di gente arida :no:
Non si riesce a finirlo in 1:59 ore? Così si va di rimborso sereni.come mai non vai di torrent come al solito? :o mi rispondo da solo, usa denuvo, povero alien. :(
Dai cresci un po'.
Ci provo ad ignorarti, ma quando te ne esci con queste robe di pezzenza assoluta, non riesco a trattenermi.come ti capisco,
Tanto più che hai pure provato a parare il colpo parlando di programatori che "tentano di fare i furbi", quindi cercando pure di fare il furbo.
Recepisco entrambi i messaggi comunque, iniziero' a giudicare piu' spesso anch'io (sforzandomi un po') e parlare solo dei giochi.Ma qui nessuno ha giudicato, si è solo definito.
Io Flower e Journey non li ho giocati ma questo e' meraviglioso, non ho altre parole per definirlo.
Dispiace sentire parlare di controlli brutti e poca emozione, mi chiedo se abbiamo giocato lo stesso gioco.Spoiler (click to show/hide)
Io Flower e Journey non li ho giocati ma questo e' meraviglioso, non ho altre parole per definirlo.
Dispiace sentire parlare di controlli brutti e poca emozione, mi chiedo se abbiamo giocato lo stesso gioco.Spoiler (click to show/hide)
Come dicevo sopra spiegandomi poco, è un titolo bellissimo che devo ancora finire, cosa che ho sottolineato, e che è molto importante per un titolo del genere.
Per quanto mi riguarda però Journey mi aveva emozionato di più arrivati a questo punto. E lo riscrivo, Abzu è un titolo bellissimo, delicatissimo, personale e con una bellissima sensibilità.
Per dire sparando numeri a caso, Journey sarebbe un 10 mentre questo, per ora, è 10 meno meno. Ma è una cosa decisamente personale visto che è da flow che compro dayone e li supporto fino alla morte insultando chi non li capisce :P
Felicissimo di ricredermi, per i videogiochi, come in tutto, ad majora.
Integro la mia opinione: i 16€ peggio spesi della mia vita.
Refund obbligatorio.
Con buona pace degli emotivi e dei moralizzatori.
Visivamente penso sia oltretuttoUna chiavica
Uno dei pochi giochi che non mi è piaciuto per nulla negli ultimi anni.
E ci credevo, tant'è vero che sono andato di D1.
Uno dei pochi giochi che non mi è piaciuto per nulla negli ultimi anni.
E ci credevo, tant'è vero che sono andato di D1.
Io è stato l'unico che non ho riscattato dei play at home :DVedo che gli ultimi pareri sono abbastanza unanimi, ma resta un gioco in cui il parere è molto soggettivo, dipende se per X motivi (ost, ambientazione ecc. ecc.) coinvolge o meno lo spettatore.
Journey gran bella come esperienza audiovisiva (mi ha conquistato però meno di Flower di cui invece mi son innamorato per interattività e sottile narrazione oltre che estetica), questo non posso giudicarlo ovviamente ma mi ha sempre perlomeno dato l'impressione di un Journey in acqua e molto meno ispirato, ecco, poi magari mi sarei sbagliato e non posso saperlo!
che mi ha lasciato solo il ricordo di aver perso tempo giocandoloAssolutamente si. :yes:
Io è stato l'unico che non ho riscattato dei play at home :DIo non ne sapevo quasi nulla e mi è dispiaciuto trovarmi davanti a Journey brutto.
Journey gran bella come esperienza audiovisiva (mi ha conquistato però meno di Flower di cui invece mi son innamorato per interattività e sottile narrazione oltre che estetica), questo non posso giudicarlo ovviamente ma mi ha sempre perlomeno dato l'impressione di un Journey in acqua e molto meno ispirato, ecco, poi magari mi sarei sbagliato e non posso saperlo!
Non vale Journey ma per me vale il viaggio, anche se bisogna essere belli energici, perché è molto lento e con poco da dare. Ma... Ha della bellezza.Toh, forse le
Ammetto di averlo mollato dopo un paio d'ore per sonnolenza, non noia ma letteralmente sonnolenzaConfermo pure questa, quattro sessioni per finirlo.
Ho giocato mezz'ora è mi sono esplosi fortissimo i coglioni. In più i controlli fanno cacare, mi sembra. Ho dovuto staccare per troppa noia. Magari è la stanchezza... Riprovo domani.
Ammetto di averlo mollato dopo un paio d'ore per sonnolenza, non noia ma letteralmente sonnolenza.
A me è piaiuto.
Gameplay quasi nullo ma visivamente mi è piaciuto parecchio. Poi dura poco.
Dico solo che in 5 mesi di PSNow è l'unico gioco, insieme a Trine 4, che ho portato a termine :D
Per quel che vale, avendolo mollato dopo poco come ormai mollo quasi tutto, la prima manciata di location mi ha piacevolmente intrattenuto e rilassato.
Estetica avvolgente, nuoto dinamico ed elegante, interazione ambientale minimale e meditativa. Mi pare un gioco di piccoli disvelamenti continui, puro piacere della scoperta fine a se stessa.
Ah, l'ho giocato con indosso il visore. Magari aiuta ;D
P.s. mi piacerebbe conoscere l'opinione di @Freshlem a riguardo, stanti le sue esperienze recenti in real life :)
Finito.
Che dire, audiovisivamente bellissimo, con momenti di lirismo notevoli.
Tuttavia deve davvero troppo ai suoi predecessori (Flower e Journey in particolare) e purtroppo molte cose sanno di già visto/già fatto. Inoltre mi è parso molto più "pilotato" dei due titoli di cui sopra.
Nonostante ciò resta una bellissima esperienza.
Mi sento una mosca bianca. A me continua a piacere e pure parecchio. E' visivamente ispirato, rilassante, con musiche pertinenti che diventano un tutt'uno con l'esperienza "subbaqua". Si fa poco ma anche sticazzi, Abzù non vuole essere un videogioco comunemente inteso.Gioisci per la tua luminanza!
Sto su un forum di persone aride. Anziane e aride :(
Mi sento una mosca bianca. A me continua a piacere e pure parecchio. E' visivamente ispirato, rilassante, con musiche pertinenti che diventano un tutt'uno con l'esperienza "subbaqua". Si fa poco ma anche sticazzi, Abzù non vuole essere un videogioco comunemente inteso.Ma si,è rilassante. Io ogni volta che arrivava un momento contemplativo/documentaristico mettevo giù il pad, lasciavo il tizio a meditare e mi fumavo una siga. Quel che lo distrusse fu il confronto con Journey, che effettivamente non lo vede uscirne bene. Anche se non mi sembra voglia far le stesse cose.
Sto su un forum di persone aride. Anziane e aride :(
Gioisci per la tua luminanza!
C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :)
Prima o poi lo riprendo. Intanto sto giocando a Severed che ha un'alchimia gioco-racconto splendida splendente, ché io invece al momento c'ho bisogno di gameplay. Sono fasi^
C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :):no:
Nuotare in Abzu è interattivo. Se stai fermo o premi solo avanti, o non vedi il gioco o vai a sbattere contro il primo muro^C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :):no:
Viva la varietà ma il gioco DEVE essere interattivo, è imperativo.
Poi il come è quasi secondario ma se devo limitarmi a spingere la levetta in avanti per vedere accadere qualcosa mi guardo un film e sto anche più rilassato.
The Witness sta lì a dimostrarlo, è stratificato su più livelli, ti puoi fare la passeggiata sull'isola, puoi semplicemente finirlo oppure dedicarti a fare tutto, quello che è certo è che non offende la tua intelligenza e tiene conto del tuo tempo.
Quello che per me devono smettere di fare i videogiochi è smettere di guardare in maniera così ossessiva al cinema. :yes:
Scimmiottare il cinema è male, ma Abzù questo non lo fa. Al più potrebbe scimmiottare un documentario e nel suo essere immersivo rende giustizia alle sensazioni che vuole trasmettere: scoperta, pace, tranquiliità, meditazione.Come al solito mi lascio trascinare dal flusso di pensieri e non contestualizzo, mentre scrivevo pensavo più che altro al nuovo corso preso dalle avventure grafiche nel periodo della 360/PS3, Telltale ed affini.
Nuotare in Abzu è interattivo. Se stai fermo o premi solo avanti, o non vedi il gioco o vai a sbattere contro il primo muro^perdona me ma non sono d'accordo, non sarà cinematografico ma condivide gli aspetti più negativi dei giochi che ho citato.
Oltre al fatto che ci sono tante altre interazioni ambientali richieste e/o incentivate, che producono diversi risultati.
Il punto non è l'interattività, che è l'elemento cardine del videogame rispetto agli altri media e siamo d'accordo, quanto la sfida, la difficoltà esecutiva, che può esserci oppure no, senza togliere un'oncia di bellezza all'opera in questione.Cmq navigare in Abzu almeno inizialmente è un parto. ;D