Una cosa che mi è piaciuta un sacco di 999 è trovare la spiegazione al colpo di scena del finale (SPOILER che può leggere solo chi ha visto tutti i finali. No, davvero).
Quando Junpei capisce che sull'ultima porta non c'è un 9, ma una q.
In inglese c'è un grosso problema: a livello grafico, la cosa ha senso, ma è chiaro che i personaggi hanno SENTITO Zero dire di cercare la porta col 9, quindi la spiegazione non regge. Mi chiedevo come si potesse far passare una cosa del genere.
Poi ci ho pensato un attimo e ho capito. In giapponese, 9 si dice... kyu :)
Quindi, "seek a door with a kyu (= q)". Funziona :)
Finito ieri sera con un finale orribiloso
Junpei accoltellato alla schiena davanti al cadavere di Lotus.
Da quello che posso intuire la persona che più di tutti avrebbe voluto eliminare qualcuno sarebbe stato Seven, perché sacrificare lui sarebbe stato il sacrificio minore per salvare tutti gli altri, tuttavia ho il fortissimo sospetto (che chiaramente sarà frutto di un red herring assurdo) che Ace e June non la raccontino assolutamente giusto (in un preciso punto della storia ho avuto la netta sensazione che ci fosse un legame di parentela tra di loro, e poi sono i più santerellini, la cosa puzza da un miglio).
E' difficile trovare gli altri finali o basta fare scelte differenti? Lo sto già rigiocando e ho sentimenti contrastanti: da un lato è meraviglioso poter scegliere altri rami della storia (che è indubbiamente una delle migliori narrazioni nel videogioco che io abbia mai visto), dall'altro è un po' la morte quando devi rifarti le stanza già viste.
Intanto secondo finale parente del dramma:
Tutti che sembrano morti e coltellata finale al protagonista davanti al sottomarino.
Narrazione SPETTACOLARE. Bellissimo che ogni strada porti a scoprire qualcosa di significativo su qualche personaggio che, ovviamente, risulta poi l'opposto di quello che uno si aspetterebbe.
Ho un'idea tutta mia su dove il gioco potrebbe andare a parare, che renderebbe ancora più geniale la struttura a ripetizione forzata.
Comunque "old lady" un paio di carciofi, Lotus vale tipo 2389 June. :yes:
All'epoca non l'avevo giocato perché l'avevo provato per poco (scaricato) e i suoi wall of text mi avevano scoraggiato. Visto che di solito non gioco finché non compro, non l'ho più ripreso. Ora lo sto giocando emulato su cellulare e penso che lo comprerò per puro rispetto, senza nemmeno toglierlo dalla confezione (giocarlo con savestate e velocità accelerata è troppo ma troppo più comodo).
Ora, prima ancora di finirlo, c'ho un hype cosmico per Virtue Last Reward, che però attualmente non ho modo di far girare (mi manca l'hardware, proprio).
Ragionando un po' tutto torna e credo di avere capito alcune cose:
Se i calcoli non mi ingannano l'assassino è Ace. Se avesse rubato il braccialetto al tizio del 9, avrebbe potuto aprire la porta 3 per buttarci dentro Snake (9+1+2=12=3) e alla fine avrebbe avuto bisogno del braccialetto di Lotus per aprire la porta 9, per cui la uccide nel primo finale che ho visto (1+9+8=18=9).
Nell'ultimo finale che ho visto probabilmente si finge morto per poter cogliere di sorpresa gli altri.
L'unica cosa su cui non sono sicurissimo è se June è davvero così incolpevole come sembra. Anche nel finale dove muore potrebbe essere rimasta ferita nella collutazione, ma in realtà essere in combutta con Ace.
Nemmeno Agatha Christie, comunque. :D
Che barba rifarsi le stanze! Meno male che posso andare al 400% di velocità, se no mi sarei già sparato. >_____<
E' una scelta assurda, tra l'altro: cioè puoi skippare tutto tranne gli enigmi che hai già affrontato?
Ieri
Ho ottenuto il finale con l'accetta e il finale del sarcofago. Rassicuratemi un attimo sul "to be continued" di quest'ultimo perché lì per lì m'è venuto un attimo di nervoso.
Ora credo di saper come attivare l'altro finale, ma su quell'altro ancora onestamente non saprei che pesci pigliare.
Oltre tutto la storia sta acquisendo sempre meno senso, anziché disvelarsi.
L'ultima scena con Santa e la pistola proprio non me l'aspettavo, così come il fatto che Snake sia vivo.
E non so nemmeno come potrebbero giustificarle, queste cose, senza stravolgere completamente tutti gli indizi che hanno lasciato in giro.
Wis riguardo la storia tutto si metterà a posto, sembra impossibile ma è così, poi quando l'avrai finito c'è anche un sito con una serie di domande e risposte del tizio che ha creato il gioco dove fa luce su alcuni punti.
Mi sono perso i finali che hai visto, sei a 4 no? comunque, riguardo il finale che non hai idea di come raggiungere, non è proprio uno spoiler ma non leggerlo se vuoi trovarlo da te:
E' la continuazione di quello del sarcofago, ti ha bloccato perchè non avevi ancora fatto un altro dei finali
Doh!
Quindi conviene che prima veda gli altri? Ho un salvataggio proprio prima di una scelta che credo sia decisiva. A questo punto riparto da lì e prima mi cerco gli altri 2.
In pratica ho:
Quello con l'icona del sommergibile, quello con il coltello, quello con l'accetta e a questo punto ignoro quello con il sarcofago e riparto un po' prima di aver ottenuto quello per cercarne un altro.
Comunque ero convintissimo che l'assassino fosse Ace, il comportamento di Santa mi ha stupito e mi fa pensare che possano davvero aver aperto la porta dov'è morto Snake in 4: Ace, Santa, June e Snake (1+3+6+2=12=3).
Se così fosse June sarebbe in combutta con Ace e Santa.
Ma se arrivo al sarcofago che ho già le altre 4 (tutte tranne il sarcofago) vedo direttamente il true ending?
ieri notte,dopo un 45 minuti di "gioco" stavo per venire a scrivere quanto in realtà fosse poco interessante il tutto...e invece ci sono poi rimasto incollato un'altra ora buona
si sta facendo proprio interessante (anche se non mi aspettavo che le parti narrative e quelle enigmistiche fossero così separate,credevo in un qualcosa di più coeso.Ma magari è solo l'inizio)
sonoarrivato a quando,una volta presentati tutti i personaggi,il numero 9 schizza male e entra con l'inganno dentro la porta n5 e muore (sebbene in realtà,le regole avessero chiaramente detto che dalle porte potevano e DOVEVANO passarci solo quelli che l'avevano aperta,è questo mi ha fatto strano.O 9,che aveva ovviamente già partecipato al gioco,è stupido,o pensava di sapere che le regole sono flessibile/truffaldine,ma nel caso...si è sbagliato?)
bo,comunque molto interessante
Le istruzioni dettagliate sui RED sono state lette dopo la sua morte, cosa ti fa pensare che sapesse già come funzionassero?
Sto vedendo il finale "safe" da circa 4 ore. :D
Mi manca finire questo e poi farmi la run per il "true".
Da notare che ancora non sono certo su chi sia davvero Zero.
Però sono felice che avessi intuito 4 finali fa il colpevole della 'morte' di Snake. :yes:
Le istruzioni dettagliate sui RED sono state lette dopo la sua morte, cosa ti fa pensare che sapesse già come funzionassero?
Sto vedendo il finale "safe" da circa 4 ore. :D
Mi manca finire questo e poi farmi la run per il "true".
Da notare che ancora non sono certo su chi sia davvero Zero.
Però sono felice che avessi intuito 4 finali fa il colpevole della 'morte' di Snake. :yes:
Be' ma scusa ...non si cercano in tasca ed il protagonista legge la sua parte di istruzioni dove viene detto come si aprono le porte (con le radici digitali ricavate dal numero del braccialetto dei vari personaggi)? E tra l'altro si dice che chi partecipa DEVE entrare
Sbaglio?
Finito.
Storia INCREDIBILE, probabilmente una delle migliori che io abbia mai trovato in un videogioco (e non solo).
Ho un'idea tutta mia su dove il gioco potrebbe andare a parare, che renderebbe ancora più geniale la struttura a ripetizione forzata.
Pazzesco, avevo praticamente indovinato.
Il discorso sui possibili futuri e sul fatto che Jumpei/Akane/giocatore imparasse effettivamente dall'esperienza d'essi. Ovviamente non potevo immaginare le modalità e i dettagli.
In un primo momento ho immaginato che il fatto che Akane ogni tanto stesse male fosse causato dalle interferenze temporali che la portavano verso la non-esistenza, o qualcosa del genere.
Poi in realtà sono arrivato a pensare, visto anche quanto detto su Seven, che in realtà lei non sia mai morta.
Da quello che posso dedurre anche Seven probabilmente era d'accordo, e ha finto l'amnesia e creato quella distorsione nella storia narrata solo per favorire lo svolgimento dei fatti.
Comunque bello bello, mo' mi vado a cercare la FAQ di cui parla Fabrizio. :yes:
[EDIT] Ammazza che lettura infinita (ma interessante). Beh, direi che ho capito più o meno tutto da solo, sono stato bravo. :pat pat:
Mi sembra che i giapponesi adorino
il paradosso temporale dell'eterno ritorno, ovvero quelle vicende i cui presupposti dipendono strettamente dal finale della vicenda stessa
Anche il mitico Shadow of Memories per Ps2 ruotava attorno a questa cosa.
Sì, c'hanno un po' la
sindrome Terminator, tipo quando Fry in Futurama scopre di essere suo nonno. :D
Mi stupisco invece che qualcuno sui campi morfogenetici non ci abbia fatto tipo una religione. Il gioco produce argomenti talmente convincenti che ci stavo per credere pure io. :D
Non ho resistito fino a stasera e mi ci son messo su un po' dopo pranzo. Ho risolto subito l'enigma delle casse, ieri notte ero un po' addormentato mi sa ^^
Poi subito dopo quando tutto sembrava andare per il meglio.... mi hanno ucciso è_é E i rumori provenienti dalla bara?
Urge un terzo giro ^^
ah sono visual novel dure e pure? tu le hai giocate level? perchè se a livello di scrittura siamo sul buon livello di 999 vale sicuramente la pena leggerle.
Intanto inspiegabilmente ho finito il gioco visto che ho preso due finali assieme ??? (i primi due).
un errore o ho beccato il finale più bello che ne comprende due?
SPOILER Per chi ha visto il finale 1 (o 2?)
Ma alla fine c'è alice che fa autostop? LOL
Unica nota stonata il twist tra q e 9 che avrebbe senso graficamente ma non nell'annuncio di zero.
Qualcosa mi lascia dubbioso ma immagino sia dovuto ai paradossi temporali
Davvero un ottimo acquisto, ora passo fiducioso a virtue.
Il finale 1 è bloccante solo se non hai fatto uno degli altri, quindi sì hai preso due finali assieme :)
Quello di cui parli nello spoiler ha senso in giapponese, da quello che ho capito q e 9 si pronunciano allo stesso modo
Consiglio anche a te di leggere le faq con le risposte dell'autore, è lunga ma ne vale la pena se ti è rimasto qualche dubbio
Sì, hai preso il finale True Ending (che è l'estensione del finale "Coffin", se non erro).
Per quanto riguarda il resto dello spoiler:
Lo spiegava EGO in un post di una delle prime pagine: in pratica la lettera "q" e il numero "9" in giapponese si pronunciano in un modo molto simile (se non uguale, non ricordo). Quindi effettivamente è qualcosa che ha pienamente senso solo in giapponese.
Per me una delle rivelazioni più spettacolari è stata quando ho capito che lo schermo inferiore per tutto il gioco rappresenta quello che vede la June piccola, mentre lo schermo superiore rappresenta quello che vede Jumpei (c'è solo un punto dove questo non si verifica, e a detta dell'autore è stata una svista).
[EDIT] Anticipato da Fabrizio.
:) grazie belmont :-*
Fatto retroreading.
Anche io come wis
avevo immaginato Ace come il killer, specie dopo il finale sottomarino in cui lui è messo in una strana posizione fetale come per nascondere il fatto che non fosse ferito.
Gli ammiccamenti fanno più danni di qualsiasi spoiler! :-*
Vabbè,
che lei fosse Zero l'avevo sospettato dall'inizio (vecchia regola "sospetta del più insospettabile"). Il safe ending sembra puntare in questa direzione, ma la trama avrà sicuramente qualche asso da giocare, dopo quelli che ha calato nell'ultimo playthrough. In verità avevo sospettato fortemente del tizio numero 9, quello che "crepa" all'inizio (pure questa vecchia regola, levare subito di mezzo il vero colpevole), ma pare che avessi cannato.
Domani mi cucco il true ending.
Finito qualche giorno fa e... WOW! Mi è piaciuto veramente ma veramente un sacco, tanto da passare la notte praticamente in bianco per vedere la fine (cosa abbastanza incredibile per me :D).
Direi che sono pure stato fortunato con la sequenza di finali che mi è capitata
annegato>coltellata>ascia>sottomarino>gli altri due.
Comunque visto che non avrei mai pensato mi potesse piacere in questo modo una visual novel (ho finito la versione iOS), mi stavo informando su quelle più popolari. Qualcuno ha giocato Ever 17? Pareri? O se avete qualche altra visual novel da consigliare per PC/iOS, anche meglio.
Spero tanto in un porting per mobile di Virtue's Last Reward :pray:.
Dopo circa sette ore di numeretti, ho ottenuto il primo finale della mia avventura.
Un'ecatombe.
Dopo una sequela di morti ammazzati, ho rinvenuto Lotus pugnalata.
Ma non ho fatto in tempo a dire "Vaccamiser...!" che sono stato a mia volta sbrindellato.
Considerato il riepilogo delle stanze che sblocca, credo di aver visto il 20% del gioco.
Ho già iniziato una seconda partita.
Se qualcuno ha consigli, sono qui.
Ah, per fortuna il secondo finale è stato migliore...
Un'altra ecatombe!
Peggio del precedente (finale 5)!
Qui sono schiattati forte e chiaro proprio tutti!
Scopro che sono giunto all'epilogo del sottomarino (finale 6).
Ora, come procedo?
Altra run alla cieca o inizio a scrutare guide?
Oppure qualcuno mi può suggerire qualche dettagliuccio di comportamento?
No, ha ragione Ivan.
Qui probabilmente hai ragione. Io non riesco a ricordare, ma non escludo di avere usato faq per il percorso che porta al true ending.
E in ogni caso secondo me basta vedere tre finali per dire di aver succhiato (volevo usare il verbo suggere ma non ha il participio passato :( ) tutto quello che c'era da suggere dal gioco.
Qui hai sicuramente torto :)
No, scherzi a parte, la mia sensazione è che ogni percorso contenesse informazioni rilevanti per capire al meglio la trama nel suo complesso penso a tutte le sfaccettature del morphogenetic field o al ghiaccio-9
D'accordo, letta la discussione sul forum, letta metà delle risposte dell'autore, Gianni Letta.
Senza spoilerare, dirò questo...
La premessa narrativa su cui si basa l'intera vicenda fornisce una spiegazione a tutto.
Questo non toglie che la premessa medesima si regga insieme con lo sputo.
Il commento kabutiano che segue è solo per chi ha finito il gioco con il true ending...
Lei organizza un altro Nonary Game nove anni dopo perchè nove anni prima ha visto che in quel futuro un suo amichetto l'avrebbe salvata risolvendogli un Sudoku, quindi se vuole continuare a esistere deve realizzare quella visione del futuro?
Mi faceva una telefonata e glielo risolvevo io il Sudoku, andiamo.
Era pure una griglia semplice.
P.S. Ditemi che il seguito è più ragionevole.
Comunque, questa è la mia...
:: Guida per giocare a 999 ::
1. Prima run:
Vai dove ti porta il cuore. Anche se, al 99%, beccherai un bad ending.
2. Second run:
Vai dove ti porta il cuore. Ma stavolta scegli porte diverse, per vedere più ambienti possibili.
Da questa run, munirsi di una guida per risolvere velocemente gli enigmi già risolti, così da minimizzare lo sfrangiamento.
3. Terza run:
Consultare una guida per ottenere il finale Safe.
4. Quarta run:
Consultare una guida per ottenere il true ending.
5. Leggere questo topic
6. Leggere le FAQ dell'autore + questo breve riepilogo
(Domani inserisco i link)
7. Concordare con me che d'accordo, tutto molto bello, ma la premessa si regge con lo sputo
A pensarci bene...
(Spoiler su 999 e Interstellar):
Il paradosso temporale è uguale spiccicato a Interstellar!!11
Qual è stato il tuo primo finale?
Ma il primo non è uguale per tutti? Pensavo ci fossero scelte sulle stanze ma che conducessero al finale uguale, per lo meno la prima volta.
Cmq...muoiono tutti, me compreso, mentre sto per andare sul sottomarino vengo pugnalato da non so chi
e adesso lo voglio scoprire
Dato che sono stupido ho iniziato Zero Time Dilemma, per poi rendermi conto che non avevo giocato VLR, ma guardando su Steam non esisteva. Poi però mi sono ricordato che il primo contiene, su Steam, anche il secondo, quindi ho buttato via ZTL e ho iniziato VLR, che già avevo.
Sono a una decina di ore, ho già visto un botto di cose e mi sono fatto alcune idee (probabilmente sbagliate).
Tipo: e se molti fossero robot e non uomini? Oppure l’unico uomo è K. Poi il fatto che Sigma non si veda mai mi puzza un po’, ad un certo punto qualcuno fa una battuta tipo ‘ne devi avere usate, di droghe, se hai quell’età’... Mi sa che è lì dentro da un bel po’ di anni in più di quanto crede...
Ah, aggiungo un sospetto che mi è venuto sin dalla prima scena del gioco (così poi rido rileggendomi):
probabilmente la stazione non è sulla terra, perché Phi ha spiccato un balzo altissimo, i cadaveri sono leggeri e tutti i personaggi hanno problemi e si sentono leggeri. Quindi o sono su una stazione orbitale che simula la gravità di Marte, o sono davvero su Marte. La luna la escluderei perché la gravità è comunque simile alla terra.
Ah, aggiungo un sospetto che mi è venuto sin dalla prima scena del gioco (così poi rido rileggendomi):
probabilmente la stazione non è sulla terra, perché Phi ha spiccato un balzo altissimo, i cadaveri sono leggeri e tutti i personaggi hanno problemi e si sentono leggeri. Quindi o sono su una stazione orbitale che simula la gravità di Marte, o sono davvero su Marte. La luna la escluderei perché la gravità è comunque simile alla terra.
Leggi pure Wis, lo spoilero solo perché la tua domanda è sotto spoiler:
la gravità lunare è 1/6 di quella terrestre e meno della metà di quella marziana, altro che simile alla Terra ;)
Ho ottenuto 9bp, e ho visto il mio primo finale.
”Dio”. Beh, diciamo che con questo ho scoperto poco più di quello che già sapevo grazie ai documenti dei fascicoli d’oro e alle altre ramificazioni. Però questo finale sembra confermare che siamo su un altro pianeta, probabilmente Marte, come pensavo. Oppure sto vedendo cose a caso che mi confermano cose per cui vorrei credere di avere ragione. :D
Ok, sto cominciando a pensare che:
Tenmiouji possa essere qualcuno del primo 999, perché si fida troppo di Clover. Ormai è appurato che il gioco è ambientato nel futuro più o meno spinto, quindi voto per Santa (per l’aspetto, più che altro), e per il fatto che è rimasto chiaramente turbato dalla donna sconosciuta morta, che a questo punto potrebbe benissimo essere la sorella Akane.
Ormai ho chiaro il ruolo di Dio e Clover (i due finali che ho visto), ma mi mancano ancora un sacco di tasselli.
Bon, ho quasi giocato tutti i rami, poi dovrò riprendere i “to be continued”, immagino.
Non ci credo!
Ho appena visto il finale “Quark” e ci avevo azzeccato sulla signora. Però una sua pass ricorda Jumpei... Non ci assomiglia molto come estetica e carattere, ma potrebbe essere lui e non Santa, Temiouji...
Comunque che sballo le varie interconnessioni tra le timeline. Tra l’altro funziona tutto perfettamente, non capisco come sarebbe cambiata la storia se avessi giocato le varie parti con un ordine differente... O forse i “to be continued” sono lì proprio per guidare la narrazione in modo lineare. Comunque totalmente geniale. O___o
La storia di
Quark e Tenmiouji mi ha fatto scendere la lacrimuccia. :cry:
Non è un bad end, è un end....or tbc? come in tutti i giochi di Uciccosci.
Sì, forse mi sono espresso male sul "good", in realtà è un "prerequisito per il good".
Io li dividerei così:
Axe, Sub, Knife -> BAD
Safe, Coffin -> TBC
True -> GOOD
Finito 999 tutto d'un fiato. Chiaramente mi é piaciuto moltissimo.
In questo senso il flowchart é clamoroso, addirittura ti permette di andare a selezionare il punto esatto dei blocchi all'interno delle escape room, quindi non ho dovuto ripetere praticamente nulla!
Ma a quale prezzo? Sono andato a vedere un video sulle differenze https://youtu.be/DkzebxbXx4M?si=U4VY5v-vxutyIJgJ
e quando sono arrivato alla parte sul true ending, perché pur avendo capito la storia, il pieno aspetto emozionale e di esperienza vissuta con la narrazione a doppio schermo al momento della rivelazione mi mancava!
É stato come assistere a un altro TRUE ending!
Fenomenale! Anche il fatto di rifare i dialoghi e pure le escape room assume un significato piú profondo! Peró anche... che due coglioni.
Quindi difficile dire fare un bilancio di quanto ho perso e quanto ho guadagnato evitando di rifare mille volte e usare guide (anche perché il sistema di sblocco é abbastanza astruso senza riferimenti). Ma la versione ds é comunque fondamentale e sia messo per iscritto che chiunque giochi la versione PS4 DEVE OBBLIGATORIAMENTE guardarsi il video di cui sopra alla fine o fonti simili.
Oltre a questo hanno cambiato pure il puzzle finale, cambiandolo con una scoreggina confusa e facilissima. Davvero anticlimatico in un momento cosí intenso.
La motivazione di questo mi é ancora ignota.
Oltre a questo il gioco mi ha gabbato alla grande: ad un certo punto sentendo i rumori che provenivano dalla nave e le spiegazioni insistenti sul livello dell'acqua mi ero convinto che in realtá si trovassero in fondo al mare, e il finale del sottomarino mi aveva ulteriormente sviato. Invece lol, molto bello é stato un bel twist per me alla fine.
Il voto non puó che essere 9, in retrospettiva la versione ds é un 99 (digital root 9 lool).
Adesso devo per forza dare una seconda possibilitá a Virtue Last Reward, ai tempi l'avevo mollato perché non mi era piaciuto l'utilizzo dell'enigma del prigioniero quando poi ti devi cmq fare tutti i percorsi, ma alla luce di questo 999 posso approcciarlo con un'ottica davvero molto diversa.
Il primo Somnium l'ho giocato, mi manca da fare tutti i finali (quindi secondo la regola non l'ho giocato) e stilisticamente e come qualitá lo trovo eccezionale. Solo un po' pesantino, mi scoccia dover premere piú volte il dpad in tutte le direzioni per vedere tutti i dialoghi e le escape room mi hanno lasciato un po' perplesso, specie quelle piú avanzate. L'impostazione é fichissima e esilarante, ma la qualitá delle stesse é altalenante (quella degli ufo e dei piedistalli é terribile
.
Ora faró una pausa, poi mi rimane solo da decidere se giocare Virtue su ps4 o psvita, hanno entrambi pro e contro e ho entrambe le versioni.
+ Psvita la grafica é piú bella su schermo piccolo e oled.
+ maggiore flessibilitá di fruizione divano cesso etc..
- crampi alle mani
- la batteria dura un cazzo (l'ho pure cambiata)
+Ps4 non ha la batteria
+ miglior joypad
- dolore al culo da sedia (dal divano non ci vedo)
Accetto consigli in merito.