TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Nihilizem - 20 Ago 2013, 23:54

Titolo: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 20 Ago 2013, 23:54
(http://i42.tinypic.com/5btjc4.jpg)


Realizzato da The Chinese Room, già creatori di Dear Esther, Everybody's Gone the Rapture è stato presentato alla conferenza Sony alla Gamescom, ed è al momento previsto solo su PS4.
Realizzato con Cry Engine 3.

Non è esattamente un successore spirituale al loro titolo più famoso, ma i suoi creatori lo definiscono comunque un'opera che risponde alla domanda "Cosa possiamo fare dopo un titolo come Dear Esther"?

Quelli di The Chinese Room hanno scritto un post sul blog ufficiale Playstation. (http://blog.eu.playstation.com/2013/08/20/your-first-look-at-ps4-adventure-everybodys-gone-to-the-rapture/)

Traduzione di alcuni pezzi scelti:

Citazione
Come Dear Esther, questo nuovo gioco è incentrato sulla trama. Usa un gameplay semplice (esplorazione di un mondo, in prima persona) in maniera da essere accessibile anche a persone senza molta esperienza in materia di videogiochi. Ma non è un titolo "casual" nell'accezione classica del termine. E' un gioco profondo e capace di offrire immersione.
E' tutto incentrato sulla fine del mondo. Impersonate uno scienziato intrappolato nell'istante esatto in cui avviene l'apocalisse, e lo scopo del gioco è scoprire cos'è successo. Per fare ciò, si esplora un vasto ambiente open-world e si interagisce con oggetti, luoghi e personaggi incontrati in maniera da sbloccare cucire assieme i frammenti della trama.

C'è anche una cosa molto affascinante che potrete fare che rende il gioco completamente diverso e rende il processo dell'esplorare la storia qualcosa che si può che si realizzare solo in un gioco, ma stiamo tenendo il segreto per ora.
Aspettatevi rivelazioni a tempo debito, ma siamo estremamente eccitati da questo elementi, e non vediamo l'ora di svelarlo.

Quando abbiamo iniziato a realizzare Everybody's Gone to the Rapture, sapevamo di voler realizzare un titolo per console, e sapevamo anche che Sony era impegnata nello spingere interessanti e sperimentali creazioni indipendenti. Abbiamo quindi immaginato che sarebbero rimasti affascinati dalle idee che stavamo raccogliendo. In maniera alquanto idealistica e rischiosa, senza curarci di un piano B, mettemmo assieme un prototipo e approcciammo Sony Santa Monica. Questi avevano appena finito di collaborare a Journey e Unifinished Swan, e sapevamo di avere molto in comune in termini di idea su trama, gameplay, esperienza del giocatore.

Quindi, cosa potete aspettarvi? Possiamo promettere che Everybody's Gone to the Rapture sarà un'esperienza potente e profonda, capace di catturarvi e concentrato sul vostro viaggio emozionale nel mondo. E' non-lineare, con un ambiente dinamico e capace di adattarsi al giocatore. Si tratta quindi della vostra storia, un'esperienza molto individuale che abbandona la natura lineare di molti giochi incentrati sulla trama, per diventare qualcosa sul quale avrete un visibile impatto.

Consiglio anche di dare una letta ad'un intervista molto interessante da loro rilasciata a fine Luglio 2012. (http://beefjack.com/features/everybodys-gone-to-the-rapture-preview-interview-screenshots/)

Trailer. (http://www.youtube.com/watch?v=f3PG7k6vyyY)

La collaborazione con Sony Santa Monica mi era sfuggita, ma fa promettere bene visti i risultati ottenuti da altri indie che si sono avvalsi dell'aiuto degli stessi (vedi thatgamecompany). Fa inoltre presagire un rapporto abbastanza stretto con Sony.

Nel complesso, una delle rivelazioni più affascinanti della conferenza per me.

***

-Aggiornamento Giugno 2014

-Trailer E3 2014. (https://www.youtube.com/watch?v=Zj8Bn3A-TVo)
-Post sul blog PS4 correlato. (http://blog.us.playstation.com/2014/06/12/new-trailer-and-details-for-everybodys-gone-to-the-rapture/#sf3282778)
Titolo: Re: [PC] [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Barbelith - 21 Ago 2013, 09:39
Lo voglio.
Titolo: Re: [PC] [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 21 Ago 2013, 09:42
L'aiuto di Santa Monica nella programmazione e una console bella ciccia in termini di potenza immagino siano il sogno di qualunque sviluppatore indie per il proprio titolo (se il target sono le console).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 21 Ago 2013, 13:25
Aggiornate le piattaforme.
Secondo un tweet della software house (https://twitter.com/ChineseRoom/status/370119742302220288) il gioco sarà esclusiva PS4, almeno al lancio, e benché un versione PC non sia da escludere in seguito, non è al momento prevista.

Immagino che quel "Sony Computer Entertainment presents" e la stretta collaborazione con SSM fossero indizi abbastanza probanti in quel senso.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 23 Ago 2013, 22:48
Intervista di Rock Paper Shotgun a Dan Pinchbeck di The Chinese Room. (http://www.rockpapershotgun.com/2013/08/22/dear-esther-devs-rapture-no-longer-coming-to-pc/)

Confermano l'esclusiva PS4 e dettagliano il processo che li ha portati ad approdare sui lidi Sony.

Un paio di paragrafi;

Citazione
Il processo mentale (quando iniziammo a lavorare su Everybody's gone to the Rapture NdT) è stato il seguente: "Non abbiamo abbastanza soldi o expertise tecnica per realizzare questo gioco senza aiuti esterni. Non pensiamo di riuscire a raccogliere abbastanza fondi con Kickstarter o con un'alpha pubblico, ma pensiamo di riuscirci con un'aiuto durante il processo produttivo. Abbiamo sempre voluto realizzare un gioco per console, ma i publishers hanno una pessima reputazione. Ehi, però quelli di Sony Santa Monica sono dei grandi. Abbiamo avuto modo di incontrarli, ed abbiamo sempre apprezzato loro ed il loro atteggiamento.
Inoltre, la PS4 si sta prospettando come un'ottima piattaforma. Buttiamo tutte le nostre uova nello stesso cesto, contattiamo Sony Santa Monica. Scatta la scintilla, e dimostrano subito il loro amore per il progetto. Una lunga notte scura dell'anima meditando sulle implicazioni di un drastico passaggio da PC a console, misto di pragmatismo ed eccitazione sulle possibilità di farcela.
"

Non so se l'ho già detto, ma Everybody's Gone to the Rapture è probabilmente il mio titolo preferito di sempre.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: alienzero - 23 Ago 2013, 23:50
Biliv appalla qua. Dead esther è stato un bel trippone per quanto mi riguarda.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Andrea_23 - 24 Ago 2013, 00:21
Buona fortuna a loro, ma anche un sentito baffanculo : (.


Detto ciò, una chiosa DOVEROSA.
The Chinese Room è l'autrice del mod e, dunque, del concept di Dear Esther.
Il gioco che però molti di voi avranno giocato di recente ne è un remake, ad opera di Rob Briscoe, il quale ha fatto tutto da solo.
http://www.littlelostpoly.co.uk/


A dirla tutta, appena sono venuto a sapere di Everybodycoso (che, per inciso, è stato annunciato più di un annetto fa, senza specificare la piattaforma, ok, ma vabè... >___>) mi son sempre chiesto che cavolo avrebbe combitano TCR. Tanto più che le foto diramate ai tempi mi fecero abbastanza pena, riconfermando ciò che in realtà avevo subodorato da tempo.

Proprio per via di ciò che si legge nell'estratto di Nihilizem: The Chinese Room, di fatto... a parte un paio di mod su source (disastrose dal punto di vista tecnico e artistico), non ha all'attivo alcun prodotto a tutto tondo. Fino all'altro ieri si trattava di un gruppetto di 4-5 persone, sovvenzionate da un'università inglese.
Insomma, per farla breve, ero proprio curioso di capire che cavolo si sarebbero inventati.
Beh, ecco la risposta (agrodolce).
Vedremo, li aspetto al varco.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 24 Ago 2013, 00:47

A dirla tutta, appena sono venuto a sapere di Everybodycoso (che, per inciso, è stato annunciato più di un annetto fa, senza specificare la piattaforma, ok, ma vabè... >___>)
[...]
Era stato annunciato esplicitamente per PC, poi hanno incontrato i problemi indicati nell'intervista.

Inoltre stanno lavorando anche su Amnesia: A Machine for Pigs atteso a Settembre. Insomma, non proprio gente alla sua prima esperienza.

Per il resto, con Sony Santa Monica di mezzo credo che l'aspetto tecnico non dovrebbe rappresentare un problema.

Ciò detto, grazie davvero per il chiarimento su Dear Esther, mi mancava come informazione  :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 24 Ago 2013, 09:16
Propongo d'ora in poi di chiamare il gioco "Everybody's Gone Affanculo".
E c'è un duplice motivo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Andrea_23 - 24 Ago 2013, 11:53
Era stato annunciato esplicitamente per PC, poi hanno incontrato i problemi indicati nell'intervista.
Facile che mi ricordassi male. Peggio ancora >__>.
Citazione
Inoltre stanno lavorando anche su Amnesia: A Machine for Pigs atteso a Settembre. Insomma, non proprio gente alla sua prima esperienza.

Eh ma il punto è che deve ancora uscire x°°°D. E, attenzione, Pigs è uno spin off di Amnesia; l'originale è ad opera di Frictional Games.
Questo solo per dire che, come SH deve ancora dimostrare tutto : ).
Non ci fosse stato di mezzo lo zampino di Briscoe, a parte i due mod succitati (Dear esther, Korsakovia), cosa potrebbero esibire esattamente nel loro palmares?

E' una situazione un po' strana, controversa, insomma.

Citazione
Per il resto, con Sony Santa Monica di mezzo credo che l'aspetto tecnico non dovrebbe rappresentare un problema.

Ciò detto, grazie davvero per il chiarimento su Dear Esther, mi mancava come informazione  :yes:

Di nulla.

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 24 Ago 2013, 16:24
Non ho onestamente capito l'ostilità riguardo il cambio di piattaforma esibito da alcuni (presumo sia quello il motivo).
Se si sono resi conto che la loro visione non sarebbe potuta essere realizzata nelle condizioni precedenti, perché dovrebbe essergli vietato cercare un partenariato?

O è la stessa situazione di "Platinum si è venduta a Nintendo e questa ci ha fregato Bayonetta"?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 24 Ago 2013, 16:36
No, non c'entra il cambio di piattaforma. Il punto è che 'sti qui sono dilettanti incapaci di programmare che hanno avuto una singola buona idea, e gli si dà sin troppa fiducia.
Il Dear Esther che tutti abbiamo giocato non è roba loro, da un punto di vista realizzativo. Alla fine se il gioco non "glie lo fa" tutto Santa Monica siamo rovinati.

Comunque in particolare ciò che intendevo dire nell'ultimo post era questo: all'interno del gioco l'umanità se ne va a puttane, e all'esterno dello stesso il gioco ha buona probabilità di andare a puttane. Paradossale-
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 24 Ago 2013, 16:51
[...] e gli si dà sin troppa fiducia.
Non credo nessuno abbia ancora gridato al capolavoro annunciato. E per lo stesso ragionamento, mi sembra prematuro dare quasi per scontato che il gioco sarà una merda.

Ma bon. E' dialettica.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 24 Ago 2013, 17:01
Citazione
..mi sembra prematuro dare  quasi per scontato che il gioco sarà una merda
E infatti nessuno l'ha detto. Se ci sono di mezzo i Santa Monica a programmarlo esce qualcosa di quantomeno dignitoso. Se poi la scrittura è di alto livello ci potrebbe scappare anche il capolavoro, chissà.

Il paradosso è che è come dire chessò "Il nuovo filmone di Enzo G. Castellari, creatore di Inglorious Bastards" Quando sappiamo tutti che il film di successo è stata la versione di Tarantino, non quella originale degli anni 70 (che stranamente preferisco, ma questa è un'altra questione).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 24 Ago 2013, 21:23
Comunque hanno ragione Maxx e Andrea quando sott'intendono (o dicono esplicitamente) che la qualità del Dear Esther commerciale è al 99% opera di Briscoe.
Senza quelle intuizioni visive, quello stile e quella cura grafica lì sarebbe stata tutt'altra cosa (e il mod è lì a dimostrarlo).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 25 Ago 2013, 22:11
Di quello non dubito minimamente.
Non avendo nemmeno giocato Dear Esther (insofferenza cronica verso il videogioco PC non strategico), debbo dire di non avere purtroppo molto da dire sull'argomento, in positivo o negativo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 10 Dic 2013, 11:42

The Chinese Room on its PS4-exclusive "Everybody's Gone to the Rapture"
 (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=732064)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nihilizem - 13 Giu 2014, 00:25
Rispunta finalmente dal nulla Everybody's Gone to the Rapture.

Breve trailer/teaser dall'E3. (https://www.youtube.com/watch?v=Zj8Bn3A-TVo)
Piuttosto vago, nonché brevissimo, anche se c'è ad un certo punto una specie di richiamo a Flower che non posso che apprezzare.

Post sul blog PS4. (http://blog.us.playstation.com/2014/06/12/new-trailer-and-details-for-everybodys-gone-to-the-rapture/#sf3282778)

Tra i dettagli interessanti;

-Il gioco è ambientato nel Giugno 1984, ed è "una storia sulle persone e come vivono gli uni con gli altri. Ma è anche un gioco sulla fine del mondo".

-Il gioco si ispira ad autori come Ballard, e pone l'accento su come persone ordinarie si confrontano a fatti straordinari. Una delle idee che vogliono affrontare è il come generalmente nei giochi post-apocalittici si interpreti un eroe, lì dove nella realtà saremmo probabilmente tutti pile di ossa e cenere.

-"Il gioco si basa sulla scoperta. E' open-world, e i giocatori avranno la libertà di esplorare ovunque si voglia, visitando le aree nello'ordine che si desidera, e la storia è scritta in un modo tale da assicurare che ogni giocatore viva una forte e drammatica esperienza. E' un tipo di storytelling peculiare del videogioco.
Le scelte che si fanno come giocatore hanno un impatto diretto sulla comprensione della storia. Più si esplorare e si interagisce, più profondamente verrete catturati nel mondo di Rapture.
" (Cit.)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 13 Giu 2014, 09:15
Una roba tipo Datura?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 13 Giu 2014, 11:15
Ma speriamo proprio di no.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 13 Giu 2014, 11:40
Continuo a trovarlo molto interessante.

Datura alla fine era molto lineare e si rifaceva alle vecchie (sorpassate) avventure multimediali, aveva un pò di Myst, un pò di 7th Guest, ecc.
Questo sembra più una sorta di DEAR ESTHER, basato molto su atmosfera ed esplorazione.




Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 16 Mar 2015, 18:43
http://www.ign.com/articles/2015/03/16/the-emotional-storytelling-of-everybodys-gone-to-the-rapture-ign-first?utm_campaign=ign+main+
13 minuti di gameplay
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 11 Giu 2015, 19:49
http://multiplayer.it/notizie/151269-everybodys-gone-to-the-rapture-everybodys-gone-to-the-rapture-il-trailer-con-la-data-di-uscita.html
11 agosto
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 12 Giu 2015, 09:03
Ma esce solo DD?
Prezzo si sa nulla?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 12 Giu 2015, 10:33
Per ora solo dd salvo imprevisti. Prezzo non si sa al momento.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: RBT - 01 Ago 2015, 23:59
http://www.vg247.com/2015/08/01/everybodys-gone-to-the-rapture-video-ps4/

Mi era sfuggito al radar. Sembra da avere.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 09 Ago 2015, 16:25
http://gearnuke.com/everybodys-gone-rapture-4-6-hours-long/
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: RBT - 09 Ago 2015, 17:13
Never say never, Journey insegna.

Però a questo giro salto.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 09 Ago 2015, 17:26
20 euro il prezzo (16 euro per i plus con il 20% di sconto)
Io lo prendo a meno che non è in italiano e prende voti di merda ovunque.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 09 Ago 2015, 17:31
Ethan Carter ha fatto scuola.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Panda Vassili - 09 Ago 2015, 17:50
dove sono le review?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 09 Ago 2015, 17:51
Non ci sono, forse domani o direttamente l'11, quando esce.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 10 Ago 2015, 14:15
http://www.eurogamer.it/articles/2015-08-10-everybodys-gone-to-the-rapture-bioshock-non-centra-recensione
9/10
http://it.ign.com/everybody-s-gone-to-the-rapture-ps4/100682/review/everybodys-gone-to-the-rapture-la-recensione
5/10
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps4/18189/everybody-s-gone-to-the-rapture.aspx
7/10
http://multiplayer.it/recensioni/154608-everybodys-gone-to-the-rapture-e-venne-il-giorno.html
7/10
http://www.gamespot.com/reviews/everybodys-gone-to-the-rapture-review/1900-6416215/
9/10
http://www.gamesvillage.it/videogiochi/recensioni/96261/everybodys-gone-to-the-rapture-recensione/
9/10
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Kairon - 10 Ago 2015, 14:38
Controverso.
9/10 = eccellente, 5/10 insufficiente. De gustibus direi. A gusto mio dovrebbe essere buono.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 10 Ago 2015, 14:57
A mio parere questa discrepanza dei giudizi dipende proprio dalla tipologia di gioco: è tanto più bello quanto più il giocatore ha voglia di lasciarsi prendere e trasportare.
Leggevo il lapidario commento finale di F.Destro su IGN, con pagella annessa, e pensavo "sembra che stia parlando di Dear Esther o Gone Home".  :P
Cioé, ho sentito gente che parlava malissimo di Ethan Carter, che imho è il paradigma del genere..
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 10 Ago 2015, 15:07
C'è un difetto che mi fa girare le palle non poco... Non si può correre/spostarsi rapidamente come appunto in Vanishing Of Ethan Carter. Si può procedere solo a passo di lumaca. Il gioco già ha un ritmo lento, che non è un difetto in quanto rientra nella natura del genere, se poi per spostarci ci mettiamo secoli...
Il sistema di salvataggio invece da quello che ho capito è simile al titolo citato.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 10 Ago 2015, 16:54
Oh cavoli esce domani? Che idea balzana farlo uscire a metà Agosto... vabbè mettiamo in wishlist!
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 11 Ago 2015, 19:18
http://multiplayer.it/notizie/154679-everybodys-gone-to-the-rapture-si-puo-correre-in-everybodys-gone-to-the-rapture-ma-nessuno-lo-sapeva.html
No vabè...  :D :|
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 11 Ago 2015, 19:23
Dopo quello che hanno combinato con Amnesia AMFP, non voglio proprio aver nulla a che fare con i Chinese Room  :death:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: RBT - 11 Ago 2015, 19:52
Cioè, sono più scemi loro o chi lo ha recensito in quattro e quattrotto senza rendersi conto che se premeva R2 allora poteva correre?

 :tired:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 11 Ago 2015, 20:09
Complimenti ai recensori, ma sinceramente non mi aspettavo niente di meno.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 11 Ago 2015, 21:09
Voglio tanto bene a Giopep ma 'sta figura di merda colossale potevano risparmiarsela.

Quest'episodio è l'ennesima dimostrazione della situazioni in cui versa la stampa di settore nostrana (e non). In certi casi non c'è impegno, non c'è rispetto per il lettore. E via, caghiamo al volo l'"opinione personale" sul gioco, e dal momento che è un parere soggettivo nessuno può dirci un cazzo, anche se sbagliamo totalmente approccio.
Il commento personale ci dev'essere, ma imho dev'essere un contorno, secondario rispetto alla comprensione dell'opera e ad una valutazione super-partes di essa. Lo si dovrebbe fare per una critica seria e per rispetto del lettore.
 :hurt:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 11 Ago 2015, 21:35
Il bello è che danno la colpa agli sviluppatori!  :D
In Bloodborne nessuno ti dice come equipaggiare un'arma, o come correre, ma ehi!  ;D
Tra l'altro R2 sul dualshock è il tasto per correre in tantissimi giochi in prima persona, come Outlast, Vanishing Of Ethan Carter ecc
Quanto ingenui bisogna essere per non provare tutti i tasti del pad in-game?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Macca - 11 Ago 2015, 21:55
Beh, se hanno ritenuto opportuno comunicarlo ufficialmente ammettendo l'errore probabilmente non è colpa dei recensori. La corsa, da quel che ho capito, si attiva dopo una più o meno prolungata pressione di R2. Inoltre, non è presente nella schermata dei comandi. Probabilmente, il 90% dei giocatori ci sarebbe (ci sarà) cascato.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Diegocuneo - 11 Ago 2015, 22:04
Da quel che ho letto quoto Macca
Ci può anche stare stavolta dai
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 11 Ago 2015, 22:16
Beh, scusate, ma quando cominciate un gioco non provate ad utilizzare tutti i tasti? O fate solo quello che vi dice il tutorial? Io per istinto, se un tasto non viene citato nel tutorial o nelle opzioni nella configurazione, lo premo per capire se e cosa succede.
Un redattore dovrebbe farlo di norma, a maggior ragione essendo un videogiocatore navigato.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: recklessman - 11 Ago 2015, 22:22
Beh, scusate, ma quando cominciate un gioco non provate ad utilizzare tutti i tasti? O fate solo quello che vi dice il tutorial? Io per istinto, se un tasto non viene citato nel tutorial o nelle opzioni nella configurazione, lo premo per capire se e cosa succede.
Un redattore dovrebbe farlo di norma, a maggior ragione essendo un videogiocatore navigato.

Scommento che per strada dai i calci ai petardi inesplosi, per vedere cosa succede
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 11 Ago 2015, 22:59
Ma bastava leggere la lista comandi o il manuale elettronico eh, non è che ci voglia la scienza.
Da redattore se hai un dubbio del genere "ma come, non si può correre?!" è proprio quello che fai. Prima vai sulle opzioni del controller per verificare i tasti, e se tale opzione non c'è ti vai a pescare le istruzioni.
Sarò stronzo io che lo facevo sempre quando ero redattore e avevo un dubbio del genere, l'impegno ce lo mettevo, mi documentavo e facevo tutto il possibile per "capire" prima di giudicare.
Poi le mie recensioni le leggevano in due ma questa è un'altra storia.  :hurt:




Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Ago 2015, 10:10
Ma bastava leggere la lista comandi o il manuale elettronico eh, non è che ci voglia la scienza.
Da redattore se hai un dubbio del genere "ma come, non si può correre?!" è proprio quello che fai. Prima vai sulle opzioni del controller per verificare i tasti, e se tale opzione non c'è ti vai a pescare le istruzioni.
Sarò stronzo io che lo facevo sempre quando ero redattore e avevo un dubbio del genere, l'impegno ce lo mettevo, mi documentavo e facevo tutto il possibile per "capire" prima di giudicare.
Poi le mie recensioni le leggevano in due ma questa è un'altra storia.  :hurt:
Per correre bisogna tener premuto R2 per 7 (SETTE) (http://it.ign.com/everybodys-gone-to-the-rapture/100782/video/uno-speed-run-con-everybodys-gone-to-the-rapture) secondi.

Nella schermata comandi del gioco non c'è scritto che si può "correre" (passo svelto, nulla più) con R2, ma nel manuale si, ma quelli ormai non li leggo neanche io visto che dicono solo cose che ci sono ingame, soltanto quelli Nintendo valgono ancora la pena di esser visti nel manuale.

Ma te sicuramente ci saresti arrivato, visto che si deve per forza correre in un gioco dei TCR, basta guardare Dear Esther.

Qui dure parole dei TCR sulla faccenda:
http://www.thechineseroom.co.uk/blog/blog/a-few-bumps-on-landing

Cmq si, stì recensori son tutti rincoglioniti, vergogna  :no:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 12 Ago 2015, 10:16
Io mi chiedo com'è mai possibile che Maxx non sia più redattore dato che guarderebbe tutti dall'alto verso il basso.  :whistle:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: recklessman - 12 Ago 2015, 10:16
 :D che poi correre, minchia se quello è correre
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 12 Ago 2015, 10:19
7 secondi è troppo, bastava fare tipo outlast/vanishing of Ethan carter. Anche lì si usa R2 ma è immediata la cosa e si corre per davvero.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Diegocuneo - 12 Ago 2015, 10:23
Premere sette secondi per correre e non metterlo nemmeno nella lista dei comandi...voglio vedere la percentuale di gente che l'ha scoperto  :D
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 12 Ago 2015, 10:25
Io non immaginavo 7 secondi ma sfido chiunque a non premere tutti i tasti di un pad anche se non citati nei tutorial, nelle opzioni o nei manuali. E' una cosa che a me avviene con naturalezza.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Giamma - 12 Ago 2015, 10:29
Ehm non ho capito la prova del video. Nel video impiega 7 secondi in meno se corre anziché camminare...non impiega 7 secondi tra passare dal camminare al correre.
Era meglio se non partiva da fermo e se faceva partire il timer prima, così ha veramente poco senso.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 12 Ago 2015, 10:38
Sixel dove hai letto 7 secondi? Nel link che hai messo c'è scritto 'a couple of seconds', in pratica non è un accelerazione istantanea ma graduale.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Panda Vassili - 12 Ago 2015, 10:38
bisogna tenere premuto 7 secondi, evidentemente non c'è una corsa continua e preferisce tenere premere 7 secondi e poi ripartire. E' praticamente una camminata anche in quel modo, comunque incredibile, sono matti.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 12 Ago 2015, 10:39
Comunque col cacchio che faccio da cavia, me li tengo 'sti 16 euro.

Ci risentiamo quando spunterà nell'IGC.  :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Ago 2015, 10:42
Ehm non ho capito la prova del video. Nel video impiega 7 secondi in meno se corre anziché camminare...non impiega 7 secondi tra passare dal camminare al correre.
La seconda che hai detto.

@scorre: pure io premo i tasti e le varie combinazioni quando inizio un gioco, ma non li tengo PREMUTI per quel lasso di tempo sperando accada qualcosa.
Se anche nei comandi del gioco non c'è scritto nulla, mica vado a pensare che nel manuale c'è il comando segreto... certo, qua sembra che son tutti geni col senno di poi, ma pure questo è il bello dell'internet.

Poi fai male a confrontarlo con quegli altri titoli, questo è un "walking simulator" come i loro altri titoli, non si sono veri enigmi brillanti da risolvere o fasi action, cammini e ti guardi in giro.
Si vede che hanno aggiunto un tasto corsa alla fine e l'hanno volutamente nascosto altrimenti poi il gioco si "rompeva" a loro modo di vedere, son convinti che bisogna giocare questo tipo di esperienza con il protagonista che abbia una guallera tanta (in pratica è la personificazione del giocare intento a fruire dei loro videogiochi).

Magari gli è stato chiesto da Sony di mettere quella funzione e loro li hanno fatto contenti ma hanno cercato di "mascherare" la cosa.

Insomma, che senso ha mettere una funzione del genere che richiede una pressione così prolungata?
I TCR NON volevano far correre l'utente medio, i pazzi son loro, non i recensori XD
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 12 Ago 2015, 10:44
Ma infatti non sto giustificando i 7 secondi, anzi. Ho detto che bisognava fare come in altri giochi, all'istante. Anche lì si preme R2.
Però, in generale, a prescindere, io provo tutti i tasti, mi viene spontaneo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Ago 2015, 10:45

Era meglio se non partiva da fermo e se faceva partire il timer prima, così ha veramente poco senso.

Vedo che non hai visto tutto il filmato, ma più avanti conta di nuovo in "corsa" e si vede la piccola accelerazione del protagonista :'D

Sixel dove hai letto 7 secondi? Nel link che hai messo c'è scritto 'a couple of seconds', in pratica non è un accelerazione istantanea ma graduale.

Ho messo un altro link in alto, te lo sei perso.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 12 Ago 2015, 10:46
Ecco ho visto il video di ign, boh sinceramente non mi pare una prova incofutabile, sta lì fermo con r2 premuto e poi dopo 7 secondi parte correndo, uau lo puoi fare uguale su tutti i giochi.
E nella la prova che fa in corsa ovviamente non fa vedere che sta tenendo premuto il tasto, guarda un po'.
Se qualcuno qui lo compra ci faccia sapere!

P.s. I recensori un'occhiatina al manuale potrebbero anche dargliela eh, così tanto per...
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 12 Ago 2015, 10:55
5 pagine di topic e nessuno che parla del gioco perché nessuno l'ha comprato  :D
Dovevo farlo io ma c'ho ripensato. Chi prende il mio posto?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Ago 2015, 10:55
Ecco ho visto il video di ign, boh sinceramente non mi pare una prova incofutabile, sta lì fermo con r2 premuto e poi dopo 7 secondi parte correndo, uau lo puoi fare uguale su tutti i giochi.
E nella la prova che fa in corsa ovviamente non fa vedere che sta tenendo premuto il tasto, guarda un po'.
Se qualcuno qui lo compra ci faccia sapere!

P.s. I recensori un'occhiatina al manuale potrebbero anche dargliela eh, così tanto per...
Minchia, ora siamo passati al GOMBLOTTO!

Ma fatemi il piacere va  :D


Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Giamma - 12 Ago 2015, 10:58
Sixel hanno fatto un video con il culo. Hanno usato il timer quando non serviva (riuscendo nell'impresa di scegliere un tragitto con uno scarto sempre di 7 secondi) e non l'hanno usato per dimostrare quello che volevano, preferendo contare a voce  :D (scegliendo di partire pure da fermi, che non ha senso).

Non è un video dimostrativo credibile*, dai.

*nel senso che ci credo che impiega 7 secondi, ma non per questo video  :hurt:.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 12 Ago 2015, 11:00
Avessi il conto in banca di Donald Trump investirei 'sti soldi solo per fare 'sta benedetta prova.  :D
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 12 Ago 2015, 11:25
Sixel a parte tutto, gli sviluppatori hanno ammesso l'errore chiarendo le cause del problema, scusandosi e dicendo che comunque nel manuale c'era scritto.

Queste le reazioni dei recensori
IGN: video con timer e r2 da premere per 7 secondi lol.
Polygon: il manuale? Chi lo legge il manuale?

Lasciamo la soluzione del problema al lettore attento.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 12 Ago 2015, 11:30
Redattori scaricabarili.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 12 Ago 2015, 11:51
Io mi chiedo com'è mai possibile che Maxx non sia più redattore dato che guarderebbe tutti dall'alto verso il basso.  :whistle:
Semplice, perché esistono un sacco di utenti che si chiamano Sephirot, Squall, Snake, ecc..  :-*
Per la cronaca: dopo anni di sacrifici e delusioni mi sono allontanato io dall'ambiente.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 12 Ago 2015, 12:05
Insomma, come quei cantanti da pianobar che volevano sfondare nel mondo della musica ma ne sono usciti da soli schifati.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 12 Ago 2015, 12:25
Insomma, come quei cantanti da pianobar che volevano sfondare nel mondo della musica ma ne sono usciti da soli schifati.
Non sono schifato, ma deluso. Ho ricevuto tanti complimenti per i miei articoli (addirittura riguardo Spec Ops c'era chi diceva che avrei dovuto scrivere romanzi) ma zero possibilità di crescita, zero sbocchi, zero notorietà. Non posso più stare dietro a un mondo che mi toglie tanto (persino la salute) e mi dà poco in cambio. Non posso viverci.

Tanti artisti famosi hanno iniziato nei localacci, nelle piazzette e nei piano-bar, quelli che "cel'hanno fatta" in genere hanno un pizzico di talento e TANTA fortuna (o tanti agganci, a seconda del caso). Nella mia modestia mi piace credere di aver la stoffa ma aver fatto scelte estremamente sbagliate, stupide se vogliamo, per restar fedele a questo o quel progetto, per non tradire chi mi aveva dato fiducia.

Ho solo sprecato tempo insomma, tanto tempo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Kairon - 13 Ago 2015, 13:56
Meglio questo o Ethan Carter? Sono tentato di passare all'avventura grafica.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 13 Ago 2015, 14:23
Meglio questo o Ethan Carter? Sono tentato di passare all'avventura grafica.
A quanto pare, stando ai giudizi in generale, meglio Ethan Carter.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Panda Vassili - 13 Ago 2015, 14:31
Meglio questo o Ethan Carter? Sono tentato di passare all'avventura grafica.

se sei solo su console allora prendi sherlock holmes, entrambe non sono AG.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Scorreggione - 13 Ago 2015, 14:37
Meglio questo o Ethan Carter? Sono tentato di passare all'avventura grafica.

Ethan Carter per me è il miglior indie mai realizzato su console.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 19 Ago 2015, 16:47
Digital Foundry vs Everybody's Gone to the Rapture (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1098735)

Citazione
But how about performance? It's immediately apparent that the game isn't smooth - and though hardly demanding of fast player reactions, there is a sense that its performance could use some tuning. Essentially, we're getting between 30-40fps for the most part, with v-sync engaged to prevent tearing. However, the fact that there's an unlocked frame-rate is a problem, since the game never comes close to hitting a 60Hz refresh. Rather, it runs at a variable number that never feels fluid in motion.


That said, there are points where even a 30fps cap can't save it from the dreaded stutter. Interior areas overlooking the town centre are a real bugbear, as are encounters with floating spirits - where we hit a lowest point of 17fps (the highest being 50fps, while looking to the sky).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 19 Ago 2015, 17:23
Minchia, spoiler.
Digital foundry vaffanc*lo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 30 Ago 2015, 01:31
Preso con il 50% di sconto, ho giocato quasi 2 orette stasera.
Prime impressioni sparse:

Gameplay:
-Bisogna giocarlo con lo stato mentale giusto, è molto bello aggirarsi per gli ambienti ed esaminare tutti i particolari, perdersi in questo piccolo mondo virtuale. La cosa però è un pò fine a sé stessa: senza enigmi o cose da fare si tratta solo di avanzare e sentire i vari dialoghi "rimasti nell'etere" come in certe scene di TEW o in The 7th Guest.   
-Inizialmente si avanza in modo lineare, poi la mappa si apre e si può esplorare a piacere. Tutto molto bello ma il fatto che i salvataggi avvengano a discrezione del gioco (un dialogo si, cinque no) è una bella rottura di palle.
Per dire, volevo staccarmi dopo un salvataggio a circa 1h20' ma mi son detto "ma no, esploriamo ancora un pochino... ebbene dopo mezz'ora di esporazioni e dialoghi ancora non salvava un cacchio, risultato: ho spento tutto e domani mi tocca rifarmi mezz'ora di camminata.  :no:
-Parliamo appunto di camminate, la corsa è molto utile per evitare rotture e alleviare l'eventuale backtracking, certi momenti a passo lento non si sopportano. Ora capisco che i tizi di The Chinese Room abbiano volutamente NASCOSTO questo comando (non appare neanche nelle opzioni)  per un preciso motivo: non vogliono che qualche giocatore niubbazzo si faccia quasi tutto il gioco con la corsa attivata perdendosi dettagli e dialoghi. Pure loro hanno ragione ma la corsa serve in diverse occasioni (tipo se si esplora il campo da rugby e poi tocca tornare indietro), senò le palle cascano.

Storia e contesto:
-Per adesso è interessante ma non è esattamente quel che mi aspettavo. Vediamo come prosegue.
-L'ambientazione cronologica è un pò sfasata, abbiamo molti particolari da anni 80 (tanti Commodore64,  TV crt, walkman, registratori, frisbee, giocattoli elettronici "Simon", automobili) altri da anni 70 (radioline, stufette) altri più moderni da anni '90-2000 (faretti, lampade, sedie, altro). E' una storia pseudo-distopica o hanno semplicemente fatto casino?
-Ci sono un botto di biciclette in giro ma il protagonista non può usarne nemmeno mezza per spostarsi. Bene.

Tecnica:
-Graficamente alterna cose molto belle ad altre un pò meh. Belli gli ambienti, gli scorci, la cura nei dettagli anche più piccoli. Peccato per le texture che a distanza ravvicinata risultano sgranate, anche il bellissimo parallax mapping dei muri di mattoni ne esce un pò intaccato. Ma ci vuol tanto ad usare un pò di filtering?
-Doppiaggio italiano di ottimo livello imho. Di qualità quasi cinematografica. Musiche molto belle.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 30 Ago 2015, 01:58
Insomma, per ora sembra buono ma con qualche difettuccio. Mi riservo il giudizio finale per quando l'ho finito (visto che la trama e l'epilogo sono fondamentali per giudicare un titolo come questo) ma per adesso mi pare che Ethan Carter lo batte 10-1 su tutta la linea: grafica, trama, testi, varietà, enigmi, ecc. Qui solo il comparto sonoro mi sembra leggermente superiore.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Ago 2015, 00:44
Proseguo, sono a 3/4 di gioco, credo.
I momenti belli/evocativi non mancano, ma dopo A Machine for Pigs i Chinese Room si riconfermano delle vere ed autentiche pippe del game design. Il gioco è troppo dispersivo e dilazionato per ciò che dovrebbe fare. Pare che l'abbiano voluto allungare all'inverosimile, ed inframmezzare i momenti interessanti con interminabili spazi semivuoti da attraversare. Se la cosa è sopportabile nei villaggi pieni di casette e cose da osservare, una volta giunti alla campagna le palle scendono inesorabilmente, e non c'è corsa che tenga.

La tentazione di tirare dritto e fregarmene di cercare le varie scenette/radioline/telefoni è fortissima, ma è forte anche la volontà di vedere tutto quel che c'è da vedere, perché non credo che ci tornerò sopra un'altra volta.
Spero solo che la fine del viaggio valga la pena, perché il tutto è bello ed evocativo quanto si vuole ma dopo un pò diventa anche di una noia mortale.

Ethan Carter è meno esteso ma se lo magna, a 'sto coso qui, anche perché gli spazi più ristretti erano studiati apposta per non far pesare troppo la deambulazione, cosa che qui dopo un pò si fa pesantissima.

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 31 Ago 2015, 01:02
A livello di spazi Ethan Carter è davvero magistrale. Non c'è uno scorcio che non sia interessante e non risulti credibile. Tra l'altro sembra di camminare parecchio ma alla fine non è che si facciano 'sti gran chilometri. E' tutto nel posizionamento dei punti chiave, IMHO.
Peccato per EGttR, visto il parere che condividiamo su Ethan Carter immagino sarò d'accordo anche su questo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Ago 2015, 01:38
Chiudo il cerchio dicendo che Dear Esther, sebbene più esteso di Ethan Carter, reggeva molto meglio la distanza in quanto non c'era backtracking, era piuttosto lineare nella deambulazione insomma, e si era spesso accompagnati dal monologo. Inoltre, chettelodicoaffare, gli scorci erano molto più studiati ed evocativi. Le stalattiti-denti e la luna-occhio sono cose che non si dimenticano.
Purtroppo i TCR si sono ammosciati. Comunque spero ancora nell'epilogo-paura che valga il (mezzo) biglietto.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 31 Ago 2015, 09:47
Qui c'è pure il backtracking? Speravo che gli esempi tipo quello del campo sportivo fossero illustrativi. °__°
In un gioco di camminare il backtracking è un po' la morte. Infatti l'unica cosa che probabilmente non funziona di Ethan Carter è il fatto che puoi arrivare alla fine e se hai dimenticato qualcosa devi tornare indietro.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Ago 2015, 10:50
In Ethan Carter arrivi alla fine e hai il teletrasporto, quindi è un non-problema.
Qui in Rapture non so se ho sbagliato io approccio, ma già il fatto che sia POSSIBILE sbagliare approccio forse è già un errore di game design.
In sostanza, all'inizio il gioco è lineare ma dopo poco si apre ed hai una serie di aree molto ampie (immaginale come delle enormi piazze) unite tra loro da 2-3 percorsi di raccordo.
In tali piazze ci sono numerosi punti di interesse che si può esplorare a piacimento. E sottolineo il "si può" perché è sempre possibile tirare dritto. Il fatto è che se tiri dritto e ignori le varie visioni, radio, telefoni, ti perdi pezzi di storia che possono essere più o meno utili alla comprensione degli eventi
.
(Per inciso, sto a 3/4 e finora gli elementi interessanti che ho trovato sono pochi, tutti gli altri sono chiacchiere, distintivo e gossip di paese di cui mi frega zero. Ma quanto può interessarmi che prima della sparizione il personaggio X aveva la tresca con Y mentre il personaggio Z s'incazzava? Mah.)

Tuttavia è possibile giocare semplicemente provando a seguire i globi luminosi senzienti, che ti segnalano in sostanza i punti di maggior interesse e che ti fanno vedere ciò che vogliono. Magari tirando dritto e seguendo occasionalmente i globi il gioco diventa meno tedioso, ma il mio approccio  sempre stato "esplora tutto a tappeto per non prederti nulla", e forse è un approccio sbagliato.


Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 31 Ago 2015, 15:09
Capito, grazie.

In EC c'è il teletrasporto ma è monodirezionale, quindi se ti sei perso il primo enigma devi comunque rifarti la strada fino alla fine.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Ago 2015, 16:41
Capirai che fatica.. in Rapture l'estensione geografica è tipo il decuplo, cammini a velocità dimezzata e in certi punti il backtracking è obbligatorio anche se giochi a tirar dritto..
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Ago 2015, 23:32
Finito.
Mammamia..
Mamma che capolavoro..
Mecojoni..

Credo sia la primissima volta che mando affanculo i titoli di coda di un gioco, e sì ne ne ho completati svariate centinaia. EGTTR è un'opera di una banalità e di una pretenziosità impressionanti.
Si ok, c'è il cryengine, si le musiche sono belle. Gli attori del doppiaggio italiano molto bravi.. ma io mi sono sciroppato 'ste 5-6 ore di camminata per.. beh..

Spoiler (click to show/hide)

Ethan Carter gli mangia in testa sotto tutti gli aspetti. Se quello è un titolo imho da 10, questo è da 4.
L'impressione è che i Chinese Room siano stati assoldati da Sony dopo l'ottimo Dear Esther ed abbiano dovuto pensare in fretta e furia un gioco analogo, ma tristemente meno ispirato perché dettato dal soldo e non dall'ispirazione.
Sono delusissimo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Ago 2015, 23:52
Tra l'altro l'opera soffre di un errore di sceneggiatura grosso come una casa: se tutti sono scomparsi come mail il protagonista (noi) è ancora in giro? Qui non siamo uno spettro, non è come in "altri giochi": qui interagiamo con oggetti e l'energia reagisce alla nostra presenza, quindi siamo fisicamente presenti, si suppone.

Che poi bastava pochissimo a risollevare l'intera opera, bastava aggiungere 2 secondi di cutscene.
Spoiler (click to show/hide)

Infine, leggo or ora in giro che l'idea di base è totalmente copiata da un libro di fantascienza,
tale Dissipatio H.G. di un autore italiano.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Drone_451 - 01 Set 2015, 11:04
Mannaggia a te e a me che ho letto

Questo è un gioco che gira al 100% sul finale e pure dire che è bello/brutto è uno spoiler

---

Ho visto un video di Dear Esther. Mi piace questa cosa, sembra fatto apposta per essere utilizzato con un visore virtuale
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 01 Set 2015, 11:57
Assolutamente no, non è un gioco che fa leva sul finale come si potrebbe pensare, è più sull'esperienza, sul viaggio che si fa per arrivarci.
Il che è un altro modo per dire che il finale non riserva nessuna sorpresa.
Comunque ribadisco, mi ha molto deluso.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 04 Set 2015, 11:51
A me è piaciuto un botto. Capisco le critiche, ma a me ha rapito e me ne sono innamorato perdutamente.

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 04 Set 2015, 12:16
Mah. Voglio dire..
Dear Esther aveva una narrativa trascinante e scorci visivamente impressionanti, fantastici, irreali.
Ethan Carter elevava il tutto all'ennesima potenza, con visioni impossibili, narrativa incredibile e (sorpresa) enigmi affascinanti.

Qua che c'è? Un ambiente fin troppo realistico (quindi banalissimo) ravvivato da qualche scorcio suggestivo. Una narrativa perlopiù superflua e noiosa fatta quasi interamente di chiacchiere di paese. Un epilogo inconsistente e pretenzioso che non aggiunge nulla a quanto già sapevamo all'inizio.
Permettimi di essere deluso.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 04 Set 2015, 14:04
Mah. Voglio dire..
Dear Esther aveva una narrativa trascinante e scorci visivamente impressionanti, fantastici, irreali.
Ethan Carter elevava il tutto all'ennesima potenza, con visioni impossibili, narrativa incredibile e (sorpresa) enigmi affascinanti.

Qua che c'è? Un ambiente fin troppo realistico (quindi banalissimo) ravvivato da qualche scorcio suggestivo. Una narrativa perlopiù superflua e noiosa fatta quasi interamente di chiacchiere di paese. Un epilogo inconsistente e pretenzioso che non aggiunge nulla a quanto già sapevamo all'inizio.
Permettimi di essere deluso.

Spoiler (click to show/hide)

Guarda, non ti so spiegare, concordo con moltissimi dei tuoi punti, ma mi ha preso. Sentire le interazioni delle persone, camminare con questa musica bellissima, insomma mi ha preso. Non ti so spiegare. Tipo che è da quando l'ho finite che la colonna sonora gira nel  mio stereo
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 04 Set 2015, 15:25
Sulla colonna sonora nulla da dire, quella è bellissima.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Ott 2015, 15:48
Ho fatto la prima oretta.

Nonostante quello che possa sembrare, sono due giochi abbastanza differenti.
L'approccio di Everybody è molto più passivo dato che si limita ad un gironzolare per ascoltare quanto successo, in Vanishing c'è invece la necessità di risolvere enigmi.

Non saprei nemmeno dire quale dei due approcci sia il migliore, anche se a caldo trovo preferibile quello di Everybody visto che in Vanishing, a parte un paio di enigmi intriganti, è tutto abbastanza è pretestuoso. Visto che quello che si sta proponendo è un'esperienza non ludica, tanto vale lasciar perdere da subito.

Altro punto a favore di Everybody è che lo spunto iniziale è molto affascinante e che passeggiare fra i villini abbondanati dello Stokazzshire è un'esperienza straniante. In Carter si è invece sballonzolati fra avventure prive del minimo interesse che solo alla fine assumono un (bel) significato.

Abbastanza irritante è la velocità di crociera, anche se si tratta chiaramente di una scelta. In Vanishing scendevo le scale come nemmeno in Unreal Tournament.
Certo, dover attraversare l'intero paesino può diventare esasperante visto che anche la corsa è lentissima.

Per ora interessante, considerando i 10€ che l'ho pagato.
Di più sarebbe un furto.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 26 Ott 2015, 16:36
Eccerto, è migliore perché non c'è nulla da fare, come no..  :whistle: :P
La mia teoria sull'aspettativa non sbaglia mai, avendoti magnificato Vanishing e smerdato Rapture ora li vedi più o meno alla pari, con leggero vantaggio per Rapture.
Tutto come da copione. ;)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 26 Ott 2015, 16:48
O più semplicemente ha gusti diversi dai tuoi!
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 26 Ott 2015, 16:50
Non credo sia una questione di gusti. Tra i due giochi non c'è proprio paragone.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 26 Ott 2015, 16:58
Io sono davvero curioso di giocare questo, visto che Dear Esther mi è piaciuto parecchio.

Per dire, come scrissi tempo fa nel suo topic Vanishing mi ha lasciato un senso di incompiutezza, come a Nemesis da quel che ho capito, credo sia proprio per via dell'approccio differente dei due giochi al genere del "Walking Simulator".
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Ott 2015, 17:01
Eccerto, è migliore perché non c'è nulla da fare, come no..  :whistle: :P
La mia teoria sull'aspettativa non sbaglia mai, avendoti magnificato Vanishing e smerdato Rapture ora li vedi più o meno alla pari, con leggero vantaggio per Rapture.
Tutto come da copione. ;)

Pfff.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 26 Ott 2015, 17:03
Io sono davvero curioso di giocare questo, visto che Dear Esther mi è piaciuto parecchio.

Per dire, come scrissi tempo fa nel suo topic Vanishing mi ha lasciato un senso di incompiutezza, come a Nemesis da quel che ho capito, credo sia proprio per via dell'approccio differente dei due giochi al genere del "Walking Simulator".
Oddio, a mio parere Vanishing lascia volutamente alcune cose in sospeso, ed il perché lo si capisce bene nel finale che in sostanza "chiude" e dà senso a tutte le storie.
Dear Esther è un'esperienza diversa, più effimera e surreale.. e con un finale d'impatto.

Rapture non è nessuna di queste cose: l'incipit è molto intrigante e l'artmosfera dell'english countryside è innegabile, ma avanzando si fa strada il tedio pesante e l'avventura imho si conclude con un nulla di fatto. Per me è stata una delusione cocente.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Ott 2015, 19:00
Io sono davvero curioso di giocare questo, visto che Dear Esther mi è piaciuto parecchio.

Per dire, come scrissi tempo fa nel suo topic Vanishing mi ha lasciato un senso di incompiutezza, come a Nemesis da quel che ho capito, credo sia proprio per via dell'approccio differente dei due giochi al genere del "Walking Simulator".

No, per me Vanishing è compiutissimo.
Anzi, il suo pregio maggiore sta proprio nel suo compimento, ovvero la conclusione e nel senso di appagamento di mettere i pezzi insieme. Peraltro si innesca quel riuscitissimo meccanismo di "minchia che figo che sono, la storia l'avrò capita solo io" quando invece la capiscono tutti.
Il problema è che per arrivare lì si passa attraverso qualcosa che non è subito intrigane e, anzi, è a tratti imbarazzante. Giunti in fondo si rilegge il tutto, ma l'esperienza giocata si basa più sullo stupore tecnologico, l'impatto artistico, l'innovativa esperienza che non sull'oggettiva qualità della vicenda.
Poi il problema non è grave perché il gioco dura poco, ma io ho 'tollerato' l'agire ludico in attesa di qualche twist narrativo (che in effetti c'è).

Everybody perde sotto tutti gli aspetti, ma offre uno spunto che è subito intrigante e che funge da spinta iniziale. Poi la conclusione è determinante.
Quella di The Vanishing è così bella che promuove tutta l'esperienza pregressa. Se quella di Everybody's è insoddisfacente, squalificherà quanto di buono la precede.

Sul pregio di fare meno, ribadisco, essendo gli enigmi nient'altro che dei pretesti, se ne può fare tranquillamente a meno senza che questo sottragga spessore all'esperienza.
Io almeno, non ne sento per nulla la mancanza.
 
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 26 Ott 2015, 19:16
In Rapture io questa mancanza l'ho sentita, perché se in Dear Esther la narrazione trascinante e gli scorci visionari/onirici, ti rapivano, in Rapture questo non accade. E senza nemmeno degli enigmi a riempire tale vuoto il risultato imho è lontanissimo degli altri due giochi.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 26 Ott 2015, 19:20
Comunque prosegui Nemesis, sapendo che il finale potrebbe non essere all'altezza certamente lo apprezzerai più di quanto abbia fatto io che avevo aspettative (logicamente) alte.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 27 Ott 2015, 08:31
Finito.

Maxx, te non sei mai entrato in sintonia con questo gioco aspettandoti e pretendendo che fosse Ethan Carter 2. No, non lo è. È un'altra cosa.

Ethan Carter è un'esperienza affascinante graziata da un finale notevole (che poi non è tanto il finale in sè, quanto il momento in cui il giocatore realizza anzitempo cosa stia succedendo ad essere bello), Everybody's Gone to the Rapture è invece un'esperienza più rotonda, senza picchi ma con uno scorrere più fluido.

Il finale di Everybody's non rientra nella logica dello spiegone così come tutta l'esperienza non rientra nel concetto di 'gioco', da cui la totale assenza di enigmi.
Everybody's è semplice esplorazione e ricapitolazione degli eventi e non è che la cosa sia avulsa dalla storia.

Spoiler (click to show/hide)

Per quanto riguarda questo:

Tra l'altro l'opera soffre di un errore di sceneggiatura grosso come una casa: se tutti sono scomparsi come mail il protagonista (noi) è ancora in giro? Qui non siamo uno spettro, non è come in "altri giochi": qui interagiamo con oggetti e l'energia reagisce alla nostra presenza, quindi siamo fisicamente presenti, si suppone.

Che poi bastava pochissimo a risollevare l'intera opera, bastava aggiungere 2 secondi di cutscene.
Spoiler (click to show/hide)


Spoiler (click to show/hide)

In generale, sconsiglio vivamente l'approccio completista. La lentezza esasperante della camminata rende un dolore recuperare tutto. Alla prima (o unica) run suggerisco comunque di adottare un'esplorazione moderata.

Questo Everybody's non è meglio di Ethan Carter. Sono due giochi molto diversi. Nessuno dei due è un capolavoro, nessuno dei due è una schifezza. Entrambi a più di 10€ sono un ladrocinio.

Chiudo segnalando un buon articolo (e relativi interessanti commenti) per chi volesse approfondire il gioco:

What The Heck Happened In Everybody’s Gone To The Rapture? A Guide.
http://kotaku.com/what-the-heck-happened-in-everybody-s-gone-to-the-raptu-1724934829

E riportando la decifrazione del messaggio numerico contenuto nei credits di coda:

Spoiler (click to show/hide)





Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 27 Ott 2015, 10:11
Per dire, come scrissi tempo fa nel suo topic Vanishing mi ha lasciato un senso di incompiutezza, come a Nemesis da quel che ho capito, credo sia proprio per via dell'approccio differente dei due giochi al genere del "Walking Simulator".

No, per me Vanishing è compiutissimo.

Come al solito mi sono spiegato male, il senso di incompiutezza non è verso la storia (che è chiusa molto bene) ma verso il gameplay.
Visto che c'è del gameplay, sotto forma di enigmi, allora lo posso giudicare e per me non è soddisfacente, sono della corrente di pensiero che a volte è meglio senza!

Ecco, adesso mi hai messo voglia di questo EGTTR...
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 27 Ott 2015, 11:07
Riferendoci al gameplay, quello di The Vanishing è sufficientemente ridotto all'osso da non essere fastidioso (anche se il rimettere a posto la cronologia degli eventi mi è sembrato del tutto superlfuo). Insomma, non lo indicherei come un difetto, anche a causa della breve durata.

Mi spingo oltre nel fare un altro parallelo fra Vanishing e ETTRG ovvero il valore quasi equivalente di grafica dell'uno erispetto al sonoro dell'altro.
In Vanishing gran parte dell'atmosfera è veicolata da una composizione artistica eccellente, mentre in ETTRG questa evidenziazione passa attraverso la musica, che fa davvero molto per sottolineare o rammentare l'eccezionalità degli eventi in corso.

Giocalo, secondo me ti piace.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 27 Ott 2015, 11:49
Finito.
....
Alcuni come te sosengono che il protagonista sia..
Spoiler (click to show/hide)
.. da qui deriva ciò che considero un errore di logica alla base del gioco.

A parte questo dettaglio, ho trovato l'opera molto ridondante nel suo "messaggio", molto tediosa nell'esecuzione e piena di dialoghi che sono fondamentalmente superflui. 9 scambi su 10 sono irrilevanti e parlano di eventi collaterali che ho trovato inutili e stucchevoli. Lo scopo era ovviamente quello di proporre delle sottotrame che dipingesero episodi riguardanti legami affettivi, separazioni, morti, abbandoni, ritrovamenti ed.. anche una piccola riflessione teologica.
Ho trovato tutto superfluo, pretestuoso e ridondante. Oltretutto presentato in maniera volutamente confusionaria e sparsa, per fare in modo che il giocatore si mettesse lì a rimettere assieme i "pezzi" delle varie vicende. Fatica inutile imho.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 27 Ott 2015, 12:44
Finito.
....

Alcuni come te sosengono che il protagonista sia..
Spoiler (click to show/hide)
.. da qui deriva ciò che considero un errore di logica alla base del gioco.

No, io non ritengo che sia

Spoiler (click to show/hide)


Citazione
A parte questo dettaglio, ho trovato l'opera molto ridondante nel suo "messaggio", molto tediosa nell'esecuzione e piena di dialoghi che sono fondamentalmente superflui. 9 scambi su 10 sono irrilevanti e parlano di eventi collaterali che ho trovato inutili e stucchevoli. Lo scopo era ovviamente quello di proporre delle sottotrame che dipingesero episodi riguardanti legami affettivi, separazioni, morti, abbandoni, ritrovamenti ed.. anche una piccola riflessione teologica.
Ho trovato tutto superfluo, pretestuoso e ridondante. Oltretutto presentato in maniera volutamente confusionaria e sparsa, per fare in modo che il giocatore si mettesse lì a rimettere assieme i "pezzi" delle varie vicende. Fatica inutile imho.

Parere tuo. Rispettabile eh.

Nei commenti dell'articolo che ho linkato ci sono molte teorie più o meno credibili/intriganti e già il fatto che il gioco non si esaurisca nell'attimo stesso in cui finisce è di per sè un pregio per me.

Sempre in quell'articolo (o nei commenti, non ricordo) suggeriscono anche una buona ragione per raccontare tutta quella serie di legami, che sono un parallelo con la 'missione' di Kate:

Spoiler (click to show/hide)

C'è sicuramente una certa pretenziosità nella narrazione e nel gioco tutto, ma di sicuro non si tratta di un progetto buttato lì, tanto per chiudere un contratto.




Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 20 Gen 2016, 11:33
E' di nuovo in sconto sul PSN, 8,99 per i Plus, stavolta gli tocca.  :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 20 Gen 2016, 11:51
E' di nuovo in sconto sul PSN, 8,99 per i Plus, stavolta gli tocca.  :yes:
se ho trovato dear eshter una roba urenda (uso del source a parte), questo può piacermi? pure in sto topic non leggo giudizi così positivi, ecco.
e se uscisse su pc preferirei, so che è un gioco sony ma è registrato anche su steam, me lo gioco gsyncato :P
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 20 Gen 2016, 12:27
Mah, imho è molto sotto Dear Esther.
Per atmosfera e narrazione non gli si avvicina nemmeno imho.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 20 Gen 2016, 12:37

se ho trovato dear eshter una roba urenda (uso del source a parte), questo può piacermi? pure in sto topic non leggo giudizi così positivi, ecco.



Se Dear Esther t'è parso addirittura orrendo non vedo motivi per giocare Everybordy's gone to the Rapture. Passa oltre tranquillamente.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 20 Gen 2016, 14:20
ethan carter m'è piaciuto molto in compenso. Sarà che ho trovato eshter pretenzioso e fumoso oltre ogni aspettativa. Rapture mi sembra più un mystery in senso stretto o sbaglio? poi trovo molto bella l'ambientazione. Siamo ancora per un "no"? :yes: :no:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 20 Gen 2016, 14:36
ethan carter m'è piaciuto molto in compenso. Sarà che ho trovato eshter pretenzioso e fumoso oltre ogni aspettativa. Rapture mi sembra più un mystery in senso stretto o sbaglio? poi trovo molto bella l'ambientazione. Siamo ancora per un "no"? :yes: :no:

A Maxx Ethan è piaciuto molto, al contrario di Everybody che ha bocciato in gran parte per la pretenziosità e la fumosità del progetto. Direi che ti conviene lasciar perdere.

Io non ho giocato Esther ma di mystery in Rapture ce n'è poco, la storia è molto frammentata e alla fine non scopri niente di davevro rilevante. È più una raccolta di storie narrate all'interno del gioco che una storia raccontata dal gioco.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: crs - 28 Gen 2016, 22:27
Volevo chiedere il significato del codice numerico dopo i titoli di coda. Nemesis ha citato qualcosa ma non lo vedo...

Per Maxx... ciò che chiami inutile e tedioso è la rivalutazione intellettuale del tuo tour, dell'apparentemente superfluo... te la si presenta dinanzi poichè sei li per capire che tutto ha un senso nelle interrelazioni per quanto in modo banale o becero possano configurarsi... senza di esse non c'è vita, e proprio come il paradiso di cui calchi il sentiero non ha senso se completamente vuoto, così ricerchiamo un senso proprio in quelle scie di connessioni perdute... Dopo The Vanishing of Ethan Carter anche questo mi è piaciuto moltissimo... spero ne facciano degli altri...
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 28 Gen 2016, 23:56
Volevo chiedere il significato del codice numerico dopo i titoli di coda. Nemesis ha citato qualcosa ma non lo vedo

L'immagine mancante è la schermata con il codice numerico. Quello che segue nel mio spoiler è il messaggio decifrato, ovvero una citazione dal filosofo\ matematico Douglas Hofstadter.

http://twinfinite.net/2015/08/heres-what-the-mysterious-number-code-in-everybodys-gone-to-the-raptures-credits-mean/
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 29 Gen 2016, 08:58
L'ho scritto qui che il mio GOTY per il 2015 è stato proprio Rapture? E considerando che Dear Esther l'ho mollato dopo 20 minuti mi stupisce molto.

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 29 Gen 2016, 10:49
OK ma argomenta.
Cos'è che ti ha catturato?
Ti piace la campagna inglese ed il gossip spicciolo?
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 29 Gen 2016, 11:00
OK ma argomenta.
Cos'è che ti ha catturato?
Ti piace la campagna inglese ed il gossip spicciolo?
Spoiler (click to show/hide)

Mi ha catturato l'atmosfera, il fatto che c'è da capire un mistero, il "vedere" quello che hanno provato gli abitanti, persi nelle loro piccolezze mentre non capivano cosa stava succedendo, la musica, mioddio la musica, probabilmente il 50% dell'atmosfera l'ha fatta la musica.
Non so spiegare precisamente, ammetto, e capisco che alla maggior parte della gente faccia annoiare a morte un gioco simile nel migliore dei casi, e magari l'ho giocato proprio nel momento perfetto (oggi come oggi magari non l'avrei apprezzato) però mi ha veramente emozionato.

Se vuoi ne ho scritto qui
http://www.outcast.it/everybodys-gone-to-the-rapture-una-meravigliosa-apocalisse/
non per fare spam ma solo perchè al tempo avevo le idee più chiare. :D
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: crs - 29 Gen 2016, 14:29
OK ma argomenta.
Cos'è che ti ha catturato?
Ti piace la campagna inglese ed il gossip spicciolo?

Non è solo gossip spicciolo o campagna inglese... forse ad uno sguardo poco attento... c'è molta filosofia, molto Leibniz, e molte domande a cui si cerca di dare risposta... ho scritto questo pezzo, magari te lo può far rivalutare in chiave di giudizio sul merito...


La luce veicola istanti che si dipanano nello spazio tendendo all'infinito. Se scrutiamo un cielo terso, notturno, ascoltiamo la storia dell'universo attraverso tremolanti bagliori che ci sussurrano momenti che furono.

La narrazione di ciò che ci apprestiamo ad esplorare è una sorta di panpsichismo, siamo una monade, come la definiva Leibniz, un'entelechia che percorre una strada precisa per uno scopo ultimo già scritto dentro il nostro unico e intimo centro di energia.

Nel nostro cammino ne incontriamo altri, puntiformi, centri di energia vacui e fluttuanti, e come in tutte le monadi in accezione Leibniziana, guardandoci attraverso potremo vedere un particolare e unico modello rappresentativo che ne interseca i destini fornendo una visione sia peculiare che olistica dell'intero universo.

Così quello che piano piano comprendiamo si sia consumato in quella valle è semplicemente la storia di vita in un angolo remoto dell'universo che ne rispecchia l'intero sino alla congiunzione finale con il tutto.

E' una meditazione sull'io, sulla coscienza, sulle connessioni, queste ghirlande luminescenti, bagliori ricorsivi che emanano pensieri che trascendono la materia cerebrale dalla quale sorgono.

Ci si potrebbe chiedere perché sono state scelte proprio le interrelazioni emotive e sentimentali, materiali così come fideiste, come centro gravitazionale ed energetico di queste monadi che incrociamo nel nostro cammino e che si dispiegano quando le interroghiamo per ricostruire gli istanti di quel preciso momento storico... perché forse ciò che chiamiamo spesso inutile e tedioso è la rivalutazione intellettuale del nostro tour, dell'apparentemente superfluo... ci si presenta dinanzi poiché siamo li per capire, per comprendere che tutto ha un senso nelle interrelazioni, per quanto in modo banale o becero possano configurarsi, senza di esse non c'è vita, e proprio come il paradiso di cui calchiamo i sentieri non ha senso se completamente vuoto, così ricerchiamo un senso proprio in quelle scie luminose di connessioni perdute che ci raccontano qualcosa di loro intimo e personale e quindi, infine, anche nostro, poiché comunemente partecipi del tutto...


 

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 29 Gen 2016, 17:49
Beh, complimenti per l'impegno, ma imho..
Una supercazzola spettacolare per dire cose ovvie su un gioco che tenta invano di capitalizzare su concetti INCREDIBILMENTE ovvi.
EGTTR è, per dirla in breve, quantomeno inefficace e "tronfiamente goffo" nel veicolare un concetto di una banalità disarmante.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: crs - 29 Gen 2016, 18:47
Bhé Maxx, che ti devo dire... ci ho provato a fartelo sembrare meno ovvio e banale, ma riconosco che ognuno ha la propria sensibilità essendo esso stesso misura di ogni cosa.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 30 Gen 2016, 01:10
Mettiamola così: una persona con una certa visione dell'esistenza può trovarlo ovvio e ridondante.
Magari per un altro può essere, chessò, una rivelazione.

Il problema è che se uno sconosciuto qualsiasi si mette a parlare di cose del genere viene mandato a quel paese o velatamente deriso (mi è successo su questo stesso forum diversi anni fa) e pazienza: fa spallucce, se ne fa una ragione e va per la sua strada. Se però tutto questo discorso lo fa un autore noto o, nel nostro caso, un'opera interattiva, magari se ne rimane affascinati.

[Tutto questo lasciando da parte il discorso "plagio" di cui non sapevo nulla prima di leggere una recensione dove veniva menzionato un certo libro italiano.. se fai retroreading lo trovi]
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 30 Gen 2016, 08:53
Dissipatio HG.

Parlare di plagio mi pare quantomeno azzardato (anche perché non mi pare esista una versione in inglese).
Al più è simile nell'idea di base ma nel genere sci-fi sono molto pochi i temi che non sono stati già trattati negli anni 70.
Pure io ho scritto un racconto simile 20 anni fa, senza sapere niente di questo autore italiano.

Rece del libro in questione:
http://spazioinwind.libero.it/letteraturait/opere/morselli01.htm

Mettiamola così: una persona con una certa visione dell'esistenza può trovarlo ovvio e ridondante.
Magari per un altro può essere, chessò, una rivelazione.

Questo è legittimo, non fosse che poi sei stato stregato da Ethan Carter il cui nocciolo narrativo è financo più banale (pure sull'idea di base di Ethan avevo scritto un racconto 20 anni fa  :D ).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 30 Gen 2016, 12:08
Ma Ethan Carter non è una paternale esistenziale inconcludente come EGTTR, è un'ode all'immaginazione perduta, è proprio su un altro livello.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 08 Feb 2016, 00:22
Lo sto giocando, e sono rapito...

Intanto ho cambiato il mio voto nei giochi dell'anno e gli assegnato il goty per il sonoro, davvero quando partono le musiche è da brividi, e anche tutto l'audio ambientale è ottimo.

Graficamente è sontuoso, paccato però che il frame rate sia osceno, giuro che mi fanno male gli occhi e se ci gioco troppo mi viene anche mal di testa  :no:
Forse questi problemi di performance sono uno dei motivi per cui il personaggio va a rilento così come la telecamera, immagino che se avessero abilitato movimenti più rapidi sarebbe stato ancora peggio.

Appena lo finisco parlo anche del gioco!
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 08 Feb 2016, 01:32
Ehm.. si.. finiscilo prima..  :whistle:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Feb 2016, 08:02
Ehm.. si.. finiscilo prima..  :whistle:

Non penso cambierà molto è per lui.
Da quello che ho capito, Fabrizio mi pare uno a cui interessa più il viaggio che il traguardo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 08 Feb 2016, 13:10
Eh Maxx ha ragione sulla parte finale, non mi aspettavo una cosa così stucchevole.

Però mi ritrovo in queste parole di Dave:

Mi ha catturato l'atmosfera, il fatto che c'è da capire un mistero, il "vedere" quello che hanno provato gli abitanti, persi nelle loro piccolezze mentre non capivano cosa stava succedendo, la musica, mioddio la musica, probabilmente il 50% dell'atmosfera l'ha fatta la musica.
Non so spiegare precisamente, ammetto, e capisco che alla maggior parte della gente faccia annoiare a morte un gioco simile nel migliore dei casi, e magari l'ho giocato proprio nel momento perfetto (oggi come oggi magari non l'avrei apprezzato) però mi ha veramente emozionato.

Non capisco neanche i paragoni con Ethan, siamo abbastanza distanti, io piuttosto lo paragonerei a Gone Home e Dear Esther.
E infatti come quei due mi è piaciuto moltissimo, se non fosse per la banalità del finale e per le tante domande rimaste senza risposta
Spoiler (click to show/hide)
sarebbe tra i miei goty.

Circa il punto su cui stavate discutendo nelle pagine precedenti, cioè su
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Feb 2016, 15:25
Eh Maxx ha ragione sulla parte finale, non mi aspettavo una cosa così stucchevole.

Allora ha vinto Maxx  ;D

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: SixelAlexiS - 05 Nov 2016, 13:52
Mamma mia che disastro, fov strettissimo, framerate assassino con dovuto stuttering, motionblur a pacchi, sensibilità della visuale non pervenuta (e lenta di default), velocità del PG tra una lumaca ed una tartaruga... dopo 10 minuti mi scoppiava il cervello ed ho chiuso tutto  :hurt:

Ma come si fa a vendere o giocare 'sta roba? Venivo pure dai 60fps di Outlast e non ha aiutato, ma non c'entra granchè, guardavo su DF che fluttua tra i 30 ed i 40, con picchi verso i 20... ma lockarlo a 30 pareva brutto?
Poteva mitigare almeno in parte lo strazio... no grazie, che a farmi torturare così neanche gratis :/
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: naked - 05 Nov 2016, 14:46
Stesse impressioni. Cancellato dopo 20 minuti.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Andrea Rivuz - 05 Nov 2016, 17:46
Più che altro mi sembra noiosissimo, dopo 10 minuti a camminare pianissimo e ad ascoltare fantasmini ho spento.
Non so se lo rimetterò su.
Ho un po' di curiosità di scoprire cosa è successo in questa cittadina, ma non so se resisterei tot ore a questi ritmi...
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: naked - 06 Nov 2016, 07:40
Qualcuno mi spoilera il finale?
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Nov 2016, 08:32
What The Heck Happened In Everybody’s Gone To The Rapture? A Guide.
http://kotaku.com/what-the-heck-happened-in-everybody-s-gone-to-the-raptu-1724934829

Oppure leggiti le pagine scorse del thread.
A me è piaciuta come esperienza. E l'ho pure pagato.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lukather - 06 Nov 2016, 09:50
A me non sta dispiacendo ma deve durare poco (sono al campeggio). Ogni tanto la "luce"  si pianta e non va avanti,  tocca trovare la strada da soli e mi sa che mi sono perso il finale di Wendy.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 06 Nov 2016, 11:23
sto giocando pure io, il frame rate è la cosa più brutta dai tempi di unity (really, cry engine? REALLY?!), ma l'art design è maiuscolo.
la storia boh, giudicherò alla fine.

ma la corsa col "ramp up" di 10 secondi per passare a una velocità di deambulazione pari a 1,2x la velocità originale (tra tartaruga e lumaca, cit) è veramente un grosso errore di design.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: teokrazia - 06 Nov 2016, 11:30
L'avevo provato una mezzoretta in una build PS4 non definitiva e mi era bastata e avanzata.
Pur con tutto il bene che voglio a The Chinese Room da Korsakovia e Dear Ester mod, a me è proprio parso che non avessero più nulla da dire, proponendo un'esperienza che pare costruita su ritornelli triti, ritriti e fiacchissimi di un 'genere' che avevano contribuito a codificare, con prove di grandissima creatività.

Ah, poi non so se è cambiato qualcosa nel definitivo [dubito], ma aveva anche il primato tecnico di essere l'unico titolo CryEngine con la vegetazione che non si muove [nelle sezioni ordinarie, non nei siparietti spettacolari]. Dai tempi del CryEngine 1, intendo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lukather - 06 Nov 2016, 13:01
L'avevo provato una mezzoretta in una build PS4 non definitiva e mi era bastata e avanzata.
Pur con tutto il bene che voglio a The Chinese Room da Korsakovia e Dear Ester mod, a me è proprio parso che non avessero più nulla da dire, proponendo un'esperienza che pare costruita su ritornelli triti, ritriti e fiacchissimi di un 'genere' che avevano contribuito a codificare, con prove di grandissima creatività.

Ah, poi non so se è cambiato qualcosa nel definitivo [dubito], ma aveva anche il primato tecnico di essere l'unico titolo CryEngine con la vegetazione che non si muove [nelle sezioni ordinarie, non nei siparietti spettacolari]. Dai tempi del CryEngine 1, intendo.
La vegetazione si muove, ma forse è l'unico miglioramento :-)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: teokrazia - 06 Nov 2016, 13:11
Thanks per la delucidazione, il pudore del CryEngine è salvo!
Cell'avrei su picchio, ma non mi è preso mai di installarlo, nemmeno per pura curiosità da tech-bitch.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lukather - 06 Nov 2016, 19:45
A guardar meglio si muove qualcosa ma non molto. Comunque l'ho finito... e quindi? Mah...
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 06 Nov 2016, 22:17
finito. Piaciuto molto. Mille volte più bello di dear esther, sempre pretenzioso nello stile ma setting e delicatezza nelle singole storie decisamente sopra la media.

terribile tecnicamente, è claudicante a dir poco, e dire che, da fermo, è una bellezza rara.

bene così, chinese room.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 08 Nov 2016, 22:21
platinato. Una rottura di coglioni infinita il trofeo, ma il titolo m'è piaciuto tantissimo.
i concetti tra il misticismo e lo sci-fi "spirituale" che grondano dal gioco mi affascinano un casino, le singole storie sono raccontate in modo frammentario ma completo e sono scritte bene (e così dannatamente british il dub! :D), visivamente è bellissimo, meno tecnicamente, ma è l'unica pecca che riconosco al gioco. Quello la velocità di camminata.
soundtrack semplicemente sublime.
Spoiler (click to show/hide)
.... wow, mindblown, benchè tutto semplice e alla portata di chiunque.
grandissimo gioco.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Void - 08 Nov 2016, 23:43
Ora mi fai vacillare...

Rinnovare un mese di plus per questo e costume quest 2 (il primo neanche l'ho giocato)?
Mumble
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Nov 2016, 10:20
Hob metti sotto spoiler!
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Nov 2016, 10:25
Rinnovare un mese di plus per questo e costume quest 2 (il primo neanche l'ho giocato)?

Su costume quest 2 ne ho scritto due righe qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22068.msg2302566#msg2302566

tieni conto che non è un gioco difficile, ma più orientato verso un pubblico molto giovane.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 09 Nov 2016, 10:53
platinato. Una rottura di coglioni infinita il trofeo, ma il titolo m'è piaciuto tantissimo.
...
E alla luce del perché ti è piaciuto torno a ribadire perché a me a fatto l'effetto contrario:
Il discorso di Kate..
Spoiler (click to show/hide)
...l'ho trovato non solo stucchevole, banale e fastidioso, ma imho è proprio il messaggio di fondo ad essere sbagliato, soprattuto alla luce del giocato. Tu una tesi del genere la dovresti sostenere alla fine di un gioco dove si vede ciò che di grande ha fatto l'uomo, ciò che lascia dietro di sé.
Non dopo una sequela di inutile gossip di paese.

In questo modo il gioco va solo a sottolineare l'inutilità dell'effimera esistenza umana. Anche la luce delle stelle morte è destinata ad esaurirsi dopo diversi anni-luce, non lasciando niente.
Esattamente come questo gioco, che non mi ha lasciato niente se non un senso di futilità.

Avrebbe forse avuto più senso fare un gioco incentrato su cose davvero significative lasciate dall'umanità.. e magari sulla speranza di un'esistenza oltre la nostra dimensione materiale, cose che il gioco non fa assolutamente.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 09 Nov 2016, 11:04
Tu una tesi del genere la dovresti sostenere alla fine di un gioco dove si vede ciò che di grande ha fatto l'uomo, ciò che lascia dietro di sé.

Quello che "gli uomini" lasciano di sé non sono le cose grandi e immortali, ma quelle piccole e fugaci.


In questo modo il gioco va solo a sottolineare l'inutilità dell'effimera esistenza umana. Anche la luce delle stelle morte è destinata ad esaurirsi dopo diversi anni-luce, non lasciando niente.


Che mi sembra appunto il senso intimo della storia.
A te non sembra funzionare perché volevi che il gioco raccontasse una storia diversa da quella che racconta.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lord Nexus - 09 Nov 2016, 11:13
Hob metti sotto spoiler!

Quoto!
@hob: già che scrivi come se le maiuscole ti costassero 10€ l'una per favore edita. Molti hanno scoperto il gioco solo ora (me compreso).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 09 Nov 2016, 11:14
...l'ho trovato non solo stucchevole, banale e fastidioso, ma imho è proprio il messaggio di fondo ad essere sbagliato, soprattuto alla luce del giocato. Tu una tesi del genere la dovresti sostenere alla fine di un gioco dove si vede ciò che di grande ha fatto l'uomo, ciò che lascia dietro di sé.
Non dopo una sequela di inutile gossip di paese.
è proprio perchè è in chiave minore che mi è piaciuto. Gli esseri umani sono tanto le grandi opere quanto il gossip di paese,
Spoiler (click to show/hide)
E' come il ribaltone alla fine di Firewatch, dove (spoiler di massima, nessun dettaglio)
Spoiler (click to show/hide)
cosa che ha deluso una pletora di persone, cmq.
EIGTTR è più onesto di Firewatch cmq, non tenta un bait and switch, e in questo senso penso potessi accorgerti che non ti sarebbe piaciuto dopo 5 minuti di gioco, con la storia del prete.

edit-ho sistemato gli spoiler nell'altro post, scusate. E cercherò di far meglio con le maiuscole.... non me le hanno ancora insegnate a scuola :baby:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lord Nexus - 09 Nov 2016, 11:29
Grazie caro. ;)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Void - 09 Nov 2016, 19:45
Rinnovare un mese di plus per questo e costume quest 2 (il primo neanche l'ho giocato)?

Su costume quest 2 ne ho scritto due righe qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22068.msg2302566#msg2302566

tieni conto che non è un gioco difficile, ma più orientato verso un pubblico molto giovane.
Sai cosa, mi scarico sul pc Dear Esther e Costume Quest 1, che già possiedo :-[, e decido. Ho tempo fino a fine mese.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 09 Nov 2016, 22:24
Sai cosa, mi scarico sul pc Dear Esther e Costume Quest 1, che già possiedo :-[, e decido. Ho tempo fino a fine mese.

Giusto per puntalcazzare..... io ho ODIATO Dear Eshter. Proprio una cosa viscerale, lo reputo una delle peggio.... pretenziosate di tutti i tempi, è tutto ciò che non mi piace in un walking simulator condensate in 1h di gioco.
Mentre Rapture è amore vero.
Quindi insomma, non tirare le somme con DE che per me travia molto. Non aiuta che gli altri giochi di sto mese fanno abbastanza schifino, cmq alla peggio se non fai il plus e se hai un pc buono ti consiglio di pigliarlo lì, su ps4 è un po' cencioso nel frame rate.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 10 Nov 2016, 00:14
Si vabbé, Dear Esther è pura poesia, scorci mozzafiato e un finale da mind=blown.
Rapture è pura apatia, selci a perdifiato e un finale da mind=bored.
:D
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 10 Nov 2016, 00:27
Si vabbé, Dear Esther è pura poesia, scorci mozzafiato e un finale da mind=blown.
Rapture è pura apatia, selci a perdifiato e un finale da mind=bored.
:D
E in che modo Esther è poesia (per il setting?), e perchè in Esther va bene la storia in chiave minore di un tale e del suo rapporto con la moglie mentre questo NON va bene in Rapture?
Forse perchè Rapture punta a fare l'apocalittico quindi volevi tematiche più.... boh, dalla portata epica, piuttosto che delle chiacchere di paese?
Mi sembra una prospettiva che esalta all'infinito quello che per te è un difetto e miniaturizza tutti i pregi per evitare di vederli.
Cmq a ognuno il suo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lord Nexus - 10 Nov 2016, 00:43
Finito oggi e la considero un'esperienza bellissima.
La storia è raccontata in una maniera così intima che mi ha fatto dimenticare di essere in un videogioco. Che poi di "gioco" ha ben poco ma va benissimo così. Mi unisco ai cori per i difetti di frame rate agghiacciante e per la lentezza globale troppo accentuata.
Ora devo recuperare anche Dear Eshter che son curioso.
Mi sa che stanotte sognerò luce liquida. :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 10 Nov 2016, 09:04
...
E in che modo Esther è poesia (per il setting?), e perchè in Esther va bene la storia in chiave minore di un tale e del suo rapporto con la moglie mentre questo NON va bene in Rapture?
...
Mi pare abbatanza palese che Esther sia scritto diecimila volte meglio e sia molto più evocativo, pur con meno "mezzi". E' un pò come paragonare un libro di letteratura classica a un romanzetto harmony. :P

Senza contare che in Esther ci sono passaggi che possono variare, sia narrativamente che audiovisivamente, di partita in partita. Inoltre ci sono elementi di narazione contestuale (e non) molto più raffinati e impegnativi da cogliere.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 10 Nov 2016, 09:21
L'hai giocato in Bloody British, spero. Metà del fascino è dato dal setting, le musiche e il doppiaggio così terribilmente britannico :D
Tra l'altro la seconda passata per il platino l'ho goduta quando la prima, i collegamenti tra le storie sono molto ben fatti e quando inizi ad avere un po' di nomi in mente e a fare i dovuti collegamenti causa-effetto e prima-poi realizzi quanto sia ben fatto.
In generale è uno spaccato di storie all'apparenza slegate che contribuisce a raccontare un qualcosa di coerente e coeso, imbevuto in discorsi che spaziano tra il religioso, l'apocalittico e il mistico.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 10 Nov 2016, 09:26
Finito oggi e la considero un'esperienza bellissima.
La storia è raccontata in una maniera così intima che mi ha fatto dimenticare di essere in un videogioco. Che poi di "gioco" ha ben poco ma va benissimo così. Mi unisco ai cori per i difetti di frame rate agghiacciante e per la lentezza globale troppo accentuata.
Ora devo recuperare anche Dear Eshter che son curioso.
Mi sa che stanotte sognerò luce liquida. :yes:

Io Rapture l'ho adorato, Esther dopo 5 minuti mi aveva rotto l'anima. Forse avrei dovuto giocarli al contrario.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 10 Nov 2016, 09:41
...
E in che modo Esther è poesia (per il setting?), e perchè in Esther va bene la storia in chiave minore di un tale e del suo rapporto con la moglie mentre questo NON va bene in Rapture?
...
Mi pare abbatanza palese che Esther sia scritto diecimila volte meglio e sia molto più evocativo, pur con meno "mezzi". E' un pò come paragonare un libro di letteratura classica a un romanzetto harmony. :P

Senza contare che in Esther ci sono passaggi che possono variare, sia narrativamente che audiovisivamente, di partita in partita. Inoltre ci sono elementi di narazione contestuale (e non) molto più raffinati e impegnativi da cogliere.
Ma anche basta con sta storia dell'Harmony, per favore. Fermo restando che se giudichi Rapture così dovresti giudicare anche Esther allo stesso modo visto che il tenore della storia è similare, solo più fumoso e astratto o metaforico.
I passaggi che possono variare li ho odiati, voglio che una run giocata "lenta" e alla ricerca dei trigger mi dia la possibilità di vedere e sentire tutto.
E sì, DE gioca di più sulle metafore ma sinceramente ho trovato il corpus della storia stucchevole e eccessivamente "straziante e malinconico". Preferisco
Spoiler (click to show/hide)
di Rapture.
Se ti va, puoi parlarmi di quegli elementi di narrazione contestuale così raffinati, che sono curioso. Tutto quello che ho visto è fumo e pretenziosità, ma magari l'ho giocato di fretta e dopo Rapture la voglia di rivalutarlo c'è.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 10 Nov 2016, 10:47
Credo che le parti random siano state studiate appositamente per favorire le discussioni tra i giocatori, non per incentivare la rigiocabilità.

Al di là dei (pochi) oggetti e scritte nell'ambiente, la narrazione contestuale in DE è molto metaforica e onirica: i paesaggi stessi spesso rappresentano altre cose. Il più evidente sicuramente l'hai notato anche tu uscendo dalle caverne. Non voglio spoilerare troppo ma ci sono degli ambienti legati fortemente alla narrazione testuale, altro esempio è ciò che si trova nell'area della secca, prima delle caverne.

Senza ovviamente contare i "miraggi" che si possono intravedere in determinate situazioni.
In più punti è possibile intravedere Esther stessa. In lontananza, o nel buio, o in un semplice riflesso sull'acqua.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: teokrazia - 12 Nov 2016, 13:24
pura curiosità da tech-bitch.

Ok, 'sto video (https://youtu.be/3I7wXYcJNFY?t=1m41s) gliel'ha venduto.
Installing.
Vediamo dopo quanto me ne pento.

Edit: facciamo un'altra volta, via :D
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Void - 12 Nov 2016, 14:32
Sai cosa, mi scarico sul pc Dear Esther e Costume Quest 1, che già possiedo :-[, e decido. Ho tempo fino a fine mese.

Giusto per puntalcazzare..... io ho ODIATO Dear Eshter. Proprio una cosa viscerale, lo reputo una delle peggio.... pretenziosate di tutti i tempi, è tutto ciò che non mi piace in un walking simulator condensate in 1h di gioco.
Mentre Rapture è amore vero.
Quindi insomma, non tirare le somme con DE che per me travia molto. Non aiuta che gli altri giochi di sto mese fanno abbastanza schifino, cmq alla peggio se non fai il plus e se hai un pc buono ti consiglio di pigliarlo lì, su ps4 è un po' cencioso nel frame rate.
Da quello che leggo in effetti a chi è piaciuto uno non è piaciuto l'altro.
Che faccio, rinnovo un mese plus se Dear Esther non mi piace? :D :suspious:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Freshlem - 01 Giu 2018, 15:04
E niente...abbandonato brutalmente per noia sopraggiunta.(Questo e' l'anno che ammazzo il backlog...credici™)

Tra l'altro a un passo dalla fine: giunto alla conclusione della storia di Stephen mi sono perso e non sono piu riuscito a trovare la retta via.
Ho girovagato per un po', mi son girate le palle e via che ho liberato prezioso spazio dall'hard disk.

Non so, di solito mi lascio acchiappare dai giochi che prediligono la storia al gameplay, ma qui la molla non è mai scattata: la storia mi sa che l'ho capita, eppure non mi ha incuriosito di arrivare fino alla fine. Anzi..mi stavo autotorturando ad andare avanti.

Anzi, tenetevela questa storia. Fatemi un piacere su.

E' difficile che abbandono un gioco iniziato, ma tra questo e Unravel non mi sono mai annoiato cosi tanto, e oramai ho poco tempo per questo hobby.

Mi son dirottato su Hellblade, GT Sport e Wipeout Omega VR....tanti saluti a The Chinese Box
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 01 Giu 2018, 16:14
Non c'era la lucina da seguire?
E' un gioco da giocare nello stato d'animo adatto, chissà magari in futuro ti torna la voglia.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 01 Giu 2018, 16:24
Io l'ho giocato nel momento perfetto, e l'ho amato alla follia. Però capisco le critiche, ma per me è un capolavoro
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 01 Giu 2018, 16:46
Io l'ho giocato nel momento perfetto, e l'ho amato alla follia. Però capisco le critiche, ma per me è un capolavoro
100% d'accordo.
Girare per quelle campagne, pensando alla
Spoiler (click to show/hide)
e limitandosi alla contemplazione degli eventi è stata un'esperienza fortissima per me.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Freshlem - 01 Giu 2018, 17:04
Non c'era la lucina da seguire?
E' un gioco da giocare nello stato d'animo adatto, chissà magari in futuro ti torna la voglia.

Non la trovavo più quella maledetta lucina.  :(

Son d'accordo che potrebbe capitare che un giorno decida di ritornarci sopra, ho tenuto il save per ogni evenienza futura.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Freshlem - 01 Giu 2018, 17:06
Io l'ho giocato nel momento perfetto, e l'ho amato alla follia. Però capisco le critiche, ma per me è un capolavoro

capisco il tuo pensiero e concordo. Ci sono state altre esperienze che mi han preso e me le son godute, questa  invece no per qualche motivo che non mi spiego. (Ma anche Unravel so che a molti è piaciuto)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 30 Gen 2019, 14:10
Iniziato un paio di giorni fa, mi sta prendendo molto.
I difetti della lenta deambulazione e i salvataggi ad minchiam (ieri più di un'ora prima di poter salvare) ne minano la fruizione, ciononostante Rapture mi sta dando molto.

Mi piace questo intimismo legato all'inspiegabile catastrofe. Mi ricorda certi passagi di The Leftovers. Lì era l'adattarsi ad una nuova situazione inspiegabile e alla perdita, qui la situazione è in divenire (anche se noi la vediamo ex post) ma il suo intrecciarsi con la vita quotidiana restituisce un sapore rotondo e interessante.

E' davvero strano visto che Dear Eshter l'avevo trovato imbarazzante (l'unico gioco durante il quale mi sia addormentato col pad in mano) e Carter sia stato per me discreto ma non rivelatorio

Sono solo all'inizio dunque potrei anche cambiare idea. E ho pure paura di essermi perso il finale della prima storia... Visto che non riuscivo a salvare ho proseguito ed è iniziato il capitolo di Wendy. Sapete se posso tornare indietro a cercare le luci mancanti? Ed inoltre, è normale che una luce mi sia rimasta lì a svolazzare? (quello durante il litigio dove viene sparsa la vernice sul muro del negozio)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 30 Gen 2019, 14:20
Mi pare che si possa tornare indietro a piacimento. Però dai, non si può sentire che Carter ti ha lasciato tiepido e questo ti sta prendendo. Senza mezzi termini: 'Sto gioco è 'na zozzeria.

Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Gen 2019, 14:23
Come scrissi all'epoca a me piacque moltissimo, al netto della parte finale per me sottotono.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: xkp - 30 Gen 2019, 14:31
Sara' che e' stato il primo "Walking simulator" (tranne forse dear esther su pc, ma i giochi su pc non fanno testo) che ho provato, ma mi ricordo che all'epoca dissi: "manco regalato" (era in effetti in regalo con il plus) e confermo tutt'oggi.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 30 Gen 2019, 23:53
Mi pare che si possa tornare indietro a piacimento. Però dai, non si può sentire che Carter ti ha lasciato tiepido e questo ti sta prendendo. Senza mezzi termini: 'Sto gioco è 'na zozzeria.

Non è mica il primo a pensarla così (né il secondo).
A un certo punto dovresti accettare il fatto che qualcuno, su sette miliardi e mezzo di persone, non la pensa come te  ;)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2019, 11:21
E' un gioco che divide.
Divide tra quelli che ne capiscono e quelli che no. :D

Seriamente parlando, può piacere ma secondo me uno che ha giocato Dear Esther e The Vanishing of Ethan Carter non si può far abbindolare da 'sto coso floscio che non ha né il sottile lirismo del primo, né la potente immaginazione del secondo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 31 Gen 2019, 11:51
Seriamente parlando, può piacere ma secondo me uno che ha giocato Dear Esther e The Vanishing of Ethan Carter non si può far abbindolare da 'sto coso floscio che non ha né il sottile lirismo del primo, né la potente immaginazione del secondo.
Rapture ha temi suoi, diversi da quelli degli altri giochi, per forza non ci ritrovi le stesse qualità degli altri giochi, ne ha di diverse. Che ti piaccia o non ti piaccia è un altro discorso, ma fondamentalmente.... te l'ha già detto Nemesis.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2019, 12:14
I motivi del mio parere "feroce" sono abbastanza oggettivi e ne avevo parlato diffusamente all'uscita del gioco:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=21671.msg2150875#msg2150875

E' un gioco a mio parere non solo incredibilmente noioso ma anche errato nel concept, sia ludicamente che narrativamente parlando. I dettagli e le motivazioni li trovi nel link sopra.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 31 Gen 2019, 12:16
Ok, parliamo di "oggettività" in un walking simulator atto a far scaturire un certo tipo di coinvolgimento.
Siamo a posto Maxx.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2019, 12:23
E' oggettivo che hanno colpevolmente messo bivi, vicoli ciechi e backtracking in un gioco del genere, tra l'altro con camminata lentissima, costringendo il giocatore a lunghe scarpinate inutili, talvolta in mezzo al nulla. E' oggettivo che il salvataggio automatico è troppo dilazionato e non ti consente di quittare quando vuoi tu (errori di game design)
E' oggettivo che il finale "non esista" e che ci sia un buco di sceneggiatura grosso come una casa (errore nella narrazione)
E' oggettivo che le storielle non hanno alcun senso se non mostrare tracce banali di una quotidianità estinta, concetto che va a cozzare col discorsetto finale (altro paradosso narrativo).

Quest' "opera" è oggettivamente uno spreco di tempo e un'insulto al giocatore, poi che abbia bella grafica, belle musiche e bel doppiaggio è palese ma non basta, manca la sostanza, manca un messaggio decente.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 31 Gen 2019, 12:29
L'unica cosa oggettiva, quantificabile con una metrica, è che il frame rate su ps4 è altalenante. Le robe che dici non han nulla di oggettivo se non la camminata lenta (cmq c'è il ramp up su R2).
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2019, 13:07
Oddio, il frame rate instabile lo trovo un difetto trascurabile... vista la natura del gioco non ha praticamente alcun peso sull'esperienza.
Comunque se leggi il papirotto di due pagine che ho linkato prima sono esposti tutti i difetti del gioco, sia quelli soggettivi che quelli oggettivi (e sì, ho parlato anche della "corsa"). A mio avviso gli errori di game design e l'incoerenza narrativa sono cose oggettive.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 31 Gen 2019, 13:22
Ramp up  :D
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: hob - 31 Gen 2019, 14:13
Ramp up  :D
Ah we, non è un tasto di corsa, ci mette 10 secondi di rampa per passare da 1m/min a 1,1m/min XD
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Ivan F. - 31 Gen 2019, 15:08
Ok, @MaxxLegend, ma come ha detto @Nemesis Divina: #stacce  :)

Quando lo giocherò, vi dirò io la Verità Assoluta su questo gioco, chiaramente.
Ma per il momento, Stacce is the way!  :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2019, 15:58
Evabbé, de gustibus.
Gustibus de merdibus, s'intende.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 31 Gen 2019, 19:05
Bravo, hai avuto l'ultima parola.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Ivan F. - 31 Gen 2019, 19:10
@MaxxLegend, non sei positivo per la discussione, se ti poni in questi termini.

Ovvio che si sta scherzando, ma indirettamente svilisci il valore di qualsiasi opinione contraria alla tua, e questo è male.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2019, 20:12
Sono contento per chi l'ha apprezzato e se l'è goduto, cosa che -al di là dei primissimi minuti- non mi è riuscita.
Comunque Ivan sono curioso di sapere cosa ne pensi tu. Però non approcciarlo pensando ai miei commenti (forse) ipercritici, pensa a chi lo ha apprezzato. Magari ti piace, chissà..
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Raiden - 01 Feb 2019, 08:21
Ramp up  :D
Ah we, non è un tasto di corsa, ci mette 10 secondi di rampa per passare da 1m/min a 1,1m/min XD
Ho giocato prima EGTTR e poi Uncharted Lost Legacy.

Ho passato le prime due ore di Unchy a sparare a vuoto credendo di poter correre con R2 talmente lo premevo forte con Rapture sperando di andare più veloce.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: dave182 - 01 Feb 2019, 08:45
Sarà che l'ho approcciato per l'esperienza che vuole essere, saraà che mi sono innamorato della colonna sonora (che ascolto tutt'ora dopo due anni e mezzo e passa dall'uscita), sarà che le storie di sto paesino mi hanno rapito, ma per me uno dei migliori titoli che mi sono goduto su PS4. Non lo rigiocherò mai, ma quella prima run mi è rimasta nel cuore (come ho amato alla folllia Journey su PS3)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Dan - 02 Feb 2019, 00:28
Io volevo recuperarlo, ma sia su PSN che su Steam non lo scontano mai :no:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Giobbi - 02 Feb 2019, 16:01
A volte ps4 si
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Dan - 03 Feb 2019, 14:48
Davvero? Quando ci sono gli sconti sul PSN ci do sempre un occhio e lo trovo sempre a prezzo pieno :(
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lord Nexus - 03 Feb 2019, 16:01
@Dan segui qui l'andamento dei prezzi: https://psprices.com/region-it/game/103627/everybodys-gone-to-the-rapturetm
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 03 Feb 2019, 17:19
Terminato oggi pomeriggio, dopo una discreta maratona ieri, mentre fuori il mio piccolo angolo di mondo si fermava causa neve.
Mi è piaciuto tantissimo, potrei considerarlo come GOTY (nell'accezione del TFP Yearbook).
La deambulazione è lenta (ma capisco a cosa The Chinese Room puntasse), il sistema di salvataggio è schizofrenico (ma quando lo si capisce da molta meno noia, rompe le scatole particolarmente nella cittadina iniziale, se si perde il filo) e la luce guida a volte si incarta lasciando un po' spersi.
Però che esperienza! Necessita di essere predisposti ed avere una certa sensibilità nei confronti delle storie intime e personali che Rapture sussurra ma ne vale assolutamente la pena.
Concordo con Nemesis che il giro di giostra lo si fa per il viaggio e non per la destinazione.
In Rapture il bello è proiettarsi in questa campagna inglese fuori dal mondo, nei suoi scenari. Inebriarsi di un comparto visivo e sonoro ammaliante e immergersi nei pettegolezzi del paese, nelle sue figure assolutamente umane alle prese con un evento apocalittico e strisciante. Nessun eroe, poche spiegazioni, ma un carico di vita da portarsi nei ricordi. Un'opera che, come i suoi abitanti lascia, una traccia anche dopo che è scomparso.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Dan - 04 Feb 2019, 23:27
@Dan segui qui l'andamento dei prezzi: https://psprices.com/region-it/game/103627/everybodys-gone-to-the-rapturetm
Non lo conoscevo, grazie mille! :)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 11 Mar 2019, 11:35
Alla fine l'ho inserito tra i GOTY's.
A distanza di settimane continua a lasciamri un ricordo intenso delle sue quotidiane e disperate vicende umane
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Dan - 24 Mar 2019, 11:40
Recuperato. È il primo candidato al mio #WEOTA  :no:
Un portfolio navigabile di eccellenti Environment Artists e un comparto sonoro di rara qualità. Questo è quello che ci vedo io. La fruizione del tutto passiva e l'inosservanza delle più basilari linee guida del game design ne fanno un'opera quasi del tutto avulsa dal mezzo su cui gira.

Intendiamoci, pure il Dear Esther versione Briscoe era su questa linea, ma era breve ed era il 2012. Questo è oltremodo lungo e artificiosamente dilatato, ed è uscito nel 2015. A tal proposito, ero convintissimo che Ethan Carter fosse uscito dopo, proprio prendendo spunto da EGTTR; e invece no, scopro che questo è uscito un anno dopo. Il confronto è, secondo me, abbastanza impietoso, pur non essendo io tra quelli che hanno incensato l'opera dei The Astronauts. Non peggiore di un Tacoma, tuttavia, che almeno qui c'è una direzione artistica compiuta.

In generale, spero vivamente che il filone "figure indefinite che rimettono in scena episodi del passato" si esaurisca definitivamente con questi tre titoli. Capisco il vantaggio produttivo, ma è di una banalità disarmante. Sia Ethan Carter che Tacoma hanno provato a dargli una forma ludica, ma producendo secondo me risultati scarsi, se non proprio controproducenti.

Poi l'anno scorso è arrivato Lucas Pope con Return of the Obra Dinn e, insomma, ha dato lezioni di design narrativo a tutti :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 24 Mar 2019, 12:27
Oh ecco, finalmente uno che capisce, grande Dan.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Ivan F. - 24 Mar 2019, 15:43
Ma quelli che non la pensano come te, "non capiscono", Maxx?  :P

Questo non l'ho provato, ma Ethan Carter mi era piuttosto piaciuto.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 24 Mar 2019, 18:19
Era implicito: "Che capisce il mio punto di vista" (avendo evidentemente alle spalle le stesse esperienze ludiche e non). Devo proprio spiegare tutto sennò qualcuno si offende?  :-*

Uno che ha giocato / apprezzato Dear Esther prima ed Ethan Carter poi, non può dire che Rapture è bello.
Propio non può, perché è un gioco dispersivo e inconcludente che fa ben magra figura rispetto agli altri due.
Detto senza eufemismi: fa pietà sia come narrazione che come gameplay/pacing/design.



Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 25 Mar 2019, 07:31
Ti faccio solo notare che Dan di Ethan Carter ha detto che è scarso.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: MaxxLegend - 25 Mar 2019, 09:51
Ti faccio solo notare che Dan di Ethan Carter ha detto che è scarso.
Per lui Carter è scarso ma, in confronto, Rapture è nettamente peggiore. Fai tu.  :P

Cito: "Il confronto è, secondo me, abbastanza impietoso, pur non essendo io tra quelli che hanno incensato l'opera dei The Astronauts"
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 25 Mar 2019, 12:31
Recuperato. È il primo candidato al mio #WEOTA  :no:
Un portfolio navigabile di eccellenti Environment Artists e un comparto sonoro di rara qualità. Questo è quello che ci vedo io. La fruizione del tutto passiva e l'inosservanza delle più basilari linee guida del game design ne fanno un'opera quasi del tutto avulsa dal mezzo su cui gira.

Intendiamoci, pure il Dear Esther versione Briscoe era su questa linea, ma era breve ed era il 2012. Questo è oltremodo lungo e artificiosamente dilatato, ed è uscito nel 2015. A tal proposito, ero convintissimo che Ethan Carter fosse uscito dopo, proprio prendendo spunto da EGTTR; e invece no, scopro che questo è uscito un anno dopo. Il confronto è, secondo me, abbastanza impietoso, pur non essendo io tra quelli che hanno incensato l'opera dei The Astronauts. Non peggiore di un Tacoma, tuttavia, che almeno qui c'è una direzione artistica compiuta.

In generale, spero vivamente che il filone "figure indefinite che rimettono in scena episodi del passato" si esaurisca definitivamente con questi tre titoli. Capisco il vantaggio produttivo, ma è di una banalità disarmante. Sia Ethan Carter che Tacoma hanno provato a dargli una forma ludica, ma producendo secondo me risultati scarsi, se non proprio controproducenti.

Poi l'anno scorso è arrivato Lucas Pope con Return of the Obra Dinn e, insomma, ha dato lezioni di design narrativo a tutti :yes:

Ci sta, è un prodotto molto divisivo.
Io l'ho trovato ostico, dispersivo e noioso nella sua parte iniziale. Poi sono entrato nel meccanismo e nelle sue storie e ne sono rimasto rapito. Ma comprendo che non esista una verità assoluta e che EGTTR sia così "spinto" in certe scelte di design da poter risultare indigesto. Il suo integralismo può nuocergli seriamente.

Tacoma lo avevo messo in lista, ma non ero sicuro se prenderlo o meno. Me lo sconsigli?
Obra Dinn è orfano di una versione console, ma confido quantomeno in un porting su Switch prima o poi. Ci sta facendo uscire di tutto sulla console NIntendo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Nemesis Divina - 25 Mar 2019, 12:39


Uno che ha giocato / apprezzato Dear Esther prima ed Ethan Carter poi, non può dire che Rapture è bello.
Propio non può, perché è un gioco dispersivo e inconcludente che fa ben magra figura rispetto agli altri due.

Maxx, rispondevo a questa tua uscita che faceva sembrare che a Dan fosse piaciuto Ethan.

Ho capito male io.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Dan - 25 Mar 2019, 23:10
 :D
Comunque lo "scarso/controproducente" era specificatamente riferito al meccanismo ludico che hanno usato a fini narrativi. Però sì, come ho detto, pur non essendo un estimatore di Ethan Carter, reputo la messa in scena generale molto più coerente e consapevole - oltre che visivamente splendida nella versione UE4 - rispetto a quella di EGTTR.

Tacoma lo avevo messo in lista, ma non ero sicuro se prenderlo o meno. Me lo sconsigli?
Direi di sì. Ne avevo parlato (male :-[ ) qui: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24257.msg2470983#msg2470983
Se il genere ti piace, e non li hai già giocati, prova con Gone Home, What Remains of Edith Finch, e The Beginner's Guide ;)
Il primo va valutato per l'anno d'uscita, il 2013. Le altre due sono perle rare :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 26 Mar 2019, 06:40
Hai dimenticato The Stanley Parable. :yes:
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 26 Mar 2019, 08:18
Sono curioso di giocarlo.
Io ho ADORATO i titoli di Wreden (Stanley e Guide), mi sono piaciuti molto Ethan, Esther, Finch, The Unfinished Swan, Fire Watch, ma ho abbastanza odiato Gone Home.
Sono curioso di vedere come mi porrò con questo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Dan - 26 Mar 2019, 09:37
Hai dimenticato The Stanley Parable. :yes:
Non l'ho citato volutamente, per restringere il campo ai titoli che hanno la stessa struttura lineare.
The Stanley Parable gioca proprio in un altro campionato secondo me :yes: (fra l'altro, se @Il Pupazzo Gnawd non l'ha ancora giocato, gli conviene aspettare l'edizione Ultra Deluxe) ;)
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Claudio - 04 Gen 2021, 20:42
Provato grazie a PsNOw.
Inizialmente preso bene (tra l'altro narra di una misteriosa influenza e si capisce che la popolazione è stata messa in quarantena e non possono lasciare le case :whistle:)si rivela noioso troppo presto.
Troppo lenta la deambulazione, e persino dispersiva. Avrei preferito essere più guidato, che se devo esplorare a quella velocità mi rotolano i coglioni giù per la collina.
Abbandonato, mi leggerò la storia da qualche parte :(
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 05 Gen 2021, 11:04
Passato il primo paesiello la deambulazione diventa un po' più guidata. Anch'io di primo acchito mi sono ritrovato un po' sperso, proprio perchè muversi da A a B era terribilmente lento e quindi imbocare la strda sbagliata equivaleva a martellarsi gli zebedei. Ma poi il gioco mi ha preso. Purtroppo più che la trama di per sè è l'intesitià dell micro storie il cardine su cui Rapture ruota, quindi una lettura online può solamente servirti come cultura generale ma non sarà un buon surrogato per l'esperienza che ti sei perso (e che per me è valso la pena vivere).
A me è piaciuto molto e ti consiglierei di dargli una chance, ma Rapture ha anche una buona schiera di detratori (se fai un po' di retroreading lo vedrai con i tuoi occhi) e non escludo che anche giocandoci alla fine non finiresti per schierarti con quest'ultimi
Titolo: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 02 Giu 2022, 02:15
Ci sto giocando visto che finalmente è sceso a prezzo umano.
Devo dire: mi sta piacendo.
Lento, a tratti lentissimo, ma con quella manifattura così elegante nelle case, negli oggetti abbandonati e nella narrazione ambientale mi è risultato subito parecchio affascinante.
Le luci parlanti non sono una gran scelta, e siamo d’accordo, ma i suoni e le emozioni che anche solo un volo ravvicinato riesce a tirare fuori sono notevoli.
E la scrittura per ora mi sembra valida.
Vedremo.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Lord Nexus - 02 Giu 2022, 03:46
Mi ripeterò ma è un gioco che ho adorato e che a distanza di anni mi ha lasciato qualcosa dentro. Ancora ripenso a quel paesello sfigato. :yes:
Però è la definizione di gioco da non giocare nei primi mesi dal rilascio.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 02 Giu 2022, 15:22
Sono quasi alle battute finali ed un degnissimo gioco di camminare ed emozionarsi. Tra l’altro con un ottimo doppiaggio in italiano.
Audio stratosferico con l’unico difetto di non usare i canali posteriori (non ho idea del perché). L’audio è chiaramente tridimensionale ma fa tutto con i canali frontali.
Titolo: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 02 Giu 2022, 19:34
Oh, a me le storie di sto paesino mi sono piaciute tanto.
L’ho trovate tutte molto umane e ben scritte, con azioni sensate e in linea con la loro evoluzione.
Il gioco in sé avrebbe potuto essere molto migliore con tre semplici accorgimenti: la possibilità di muoversi più velocemente, l’avere obiettivi esplorativi più chiari e delineati e la presenza di più strumenti visivi con cui orientarsi a vista.
Queste tre cose avrebbero eliminato completamente la frustrazione di arrancare in zone già visitate dove siamo finiti magari per sbaglio, senza peraltro avere chiaro in mente dove dovremmo dirigerci di lì in avanti.
È tutto guidato in modo abbastanza intelligente, in modo che il giocatore prenda autonomamente la strada giusta, ma alla fine l’esplorazione acquisisce una topografia circolare che mi ha un po’ spiazzato (e fatto perdere qualche minuto).
Per il resto ci sentiamo a breve dopo che avrò visto il finale.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 02 Giu 2022, 21:26
Per me molto, molto bello.
Avrei gradito un finale meno verboso, ma va bene anche così.
Onestamente ho trovato il tutto così caruccio che ci vedrei bene un film.
Al di là della lentezza della camminata, faccio persino fatica a capire perché sia così divisivo… Ho giocato simulatori di camminata osannati che mi sono risultati ben più indigesti.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 02 Giu 2022, 22:19
Ah, una menzione di orrore per la image quality del gioco su pc: non so se incolpare il Cryengine, ma è tutto una friggitoria anche sparato a bomba. A 1080p per avere una qualità decente dovevo farlo calcolare internamente a 1440p, e comunque ancora non era granché.
Peraltro è un peccato perché graficamente è davvero bellino.
Titolo: Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
Inserito da: Wis - 03 Giu 2022, 12:20
Mi sono riletto tutta la discussione.
LOLLISSIMO al discorso sulla corsa, SCANDALOH che i recensori non se ne siano accorti!
L'ho scoperto leggendo questo thread. E ancora adesso se provo a schiacciare il tasto nel gioco non vedo praticamente differenze.
Muoio. :D :D