TFP Forum

[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: superfico - 24 Lug 2013, 20:03

Titolo: top ten utenti tfp
Inserito da: superfico - 24 Lug 2013, 20:03
un classico curiosamente assente in questo forum. scrivete molto semplicemte i vostri 10 titoli del cuore con relative motivazioni. nel caso mi insultaste per la scarsa originalità dell'idea ribadisco, come ho premesso nella mia presentazione, che "mi serve per conoscere un pò la vostra formazione e i vostri palati. e soprattutto i punti di riferimento che avete, nel caso saltasse fuori il termine "capolavoro" in qualche discussione". ripeto, motivare le scelte! evitate quindi il tristissimo listino fine a se stesso.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: atchoo - 24 Lug 2013, 20:40
In ordine sparso e non di merito:
Tetris, perché ci gioco ancora adesso, dopo quasi trent'anni dalla prima volta;
Bubble Bobble, perché ci ho giocato "ininterrottamente" per più di un anno (alla onesta ma non certo perfetta conversione ZX Spectrum, tra l'altro);
Sensible World of Soccer '96/'97, perché ci ho giocato "ininterrottamente" negli ultimi due anni;
Super Mario World e Yoshi's Island, perché sono i miei platform preferiti di sempre;
Super Mario Kart, perché, in seguito, neppure con Gran Turismo è stato così piacevole limare i millesimi;
Secret of Mana, perché è stato l'unico jrpg (seppur action) a conquistarmi;
The Legend of Zelda: A Link to the Past, perché sì;
Wizball, perché è uno dei giochi "crossover" meglio riusciti a cui io abbia mai giocato;
Stunt Car Racer, perché con quattro poligoni in croce si può fare comunque la storia dei racing game.

Sono emerse decisamente le mie origini 8-16 bit...
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: EGO - 24 Lug 2013, 22:04
Mmmah, solo 10? Difficilissimo. Posso provare, magari dividendoli in 5 giochi 2D e 5 3D.

2D:
Super Metroid, perché in un colpo solo ha definito per me un sacco di elementi che il videogioco d'avventura dovrebbe avere: senso di solitudine, senso di smarrimento, senso di progressione, avanzamento per merito mio e non per merito della freccia luminosa o dell'indicazione a schermo, suspense, enigmi, boss con "sorpresa", scontro finale adrenalinico con twist cinematografico, e altruismo verso creature amiche. Tutto in un solo pacchetto, senza un dialogo scritto o parlato.

Chrono Trigger. Il JRPG più equilibrato, carismatico, artistico e giocabile di sempre. I personaggi non sono caricature, i dialoghi sono impeccabili, gli scenari maestosi, la musica indimenticabile, il gameplay non si basa sul grinding e non ci vogliono 200 ore per vedere tutto. E New Game+.

Zelda: Link's Awakening. L'unico Zelda che ho risolto completamente da solo, senza amici, guide o riviste. Humor, gameplay irrefrenabile, dungeon e subquest geniali, personaggi divertentissimi, finale da lacrimoni. In un gioco Game Boy.

Akumajo Dracula X. Miglior Castlevania classico. Grafica e musica dellamaddonna, path segreti, due personaggi, difficoltà perfettamente calibrata.

Tetris. Nella versione originale Game Boy è il mio Game Of The Forever.


3D:
Metroid Prime. Il gioco che da solo mi ha tirato fuori da un periodo di abulia ludica che rischiava di essere definitivo, che mi ha giustificato un'intera generazione di console, e che rigioco ancora oggi con lo stesso entusiasmo, scoprendone ogni volta di più le finezze del design. Metroid Prime mi ha dato tutto quello che potevo desiderare da un gioco, e mi ha sorpreso con molto più di quanto potessi aspettarmi. Tendo a formare facilmente pregiudizi nei confronti di chi non ha amato Metroid Prime - ma ciò mi sembra perfettamente adeguato al thread ;D

Resident Evil. L'originale per PSOne. Atmosfera ineguagliabile, due personaggi con multipli finali, enigmi semplici ma stimolanti, uno dei migliori utilizzi mai visti del trope dell'Apocalyptic Log, momenti di genuino terrore, e possibilità quasi infinite di migliorare le proprie prestazioni (si può finire col coltello).

Tomb Raider Anniversary. La miglior interpretazione dell'avventura in tre dimensioni.

Dark Souls. L'avventura fantasy definitiva. Anche solo per il lore e il modo in cui è integrato nel gioco, meriterebbe una menzione. Ma la customizzazione pressoché illimitata, l'equipaggiamento tamarro, l'atmosfera, la lotta per ogni passo che ti porta un po' più in là, i boss, le ambientazioni, le sorprese, la gente che sbrocca sui forum e dà la colpa alla telecamera...

Chrono Cross. Il JRPG tridimensionale mi ha portato in luoghi incredibili, ma questo lo ha fatto con personaggi magnifici, una musica di bellezza assurda, una storia che può avere tutti i plothole che vogliamo ma mi dà le vertigini, branching point, un combat system semplice e veloce ma anche vario, e un finale (quello vero) devastante.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 24 Lug 2013, 23:20
non capisco perchè tu sia cosi interessato ai nostri palati e alla nostra formazione, ma vabbè... Elenco i titoli a cui sono più legato, non quelli che necessariamente ritengo i migliori (ammesso che questa differenza abbia senso)...

Gunstar Heroes: Il titolo che creato lo stile treasure, uno dei più grandi e creativi della storia dei vg: Lo schermo deve essere sempre strapieno di nemici bizzarri, di armi improbabili e di boss  che occupano metà schermo, e ogni livello deve presentare una soluzione creativa che fa storia a sè. Il livello board-game rimane l'esempio più memorabile.

Rocket Knight Adventures: Forse il punto più alto di konami e di un certo tipo di fare platform.  Azione esageratamente frenetica grazie al lanciarazzi, boss enormi e sempre diversi,  grande varietà dei livelli.

Sonic 3 & Knuckles. I platform che ho rigiocato di più insieme ai mario. Il loro tipo di level design non è mai stato più replicato, in quanto univano alla tipica velocità di sonic livelli immensi e multipercorso.  E non dimentichiamo la caratura tecnica, con    stage sempre ricchi di effetti climatici uniti tra di loro in maniera realistica e dinamica.

Yoshi Island: Rispetto a mario world mancano le mitiche case dei fantasmi, la mappa dinamica e le uscite segrete, ma giocare Yoshi è entrare in un meraviglioso pastello appena disegnato da un bambino.  nessun altro titolo si è mai avvicinato a tale sensazione. E i vari obiettivi da raggiungere nei livelli lo rendono il perfetto antesignano del platform 3d.

Final Fantasy VI. Che altro si può dire che non sia mai stato detto ? la prima parte è molto guidata ed è semplicemente il miglior gioco di ruolo esistente per come sfrutta il medium 2d per creare le sue scene e per la caratterizzazione dei personaggi.  La seconda parte è invece libera, un ritorno nostalgico ai vecchi giochi di ruolo. E occhio a trovare tutti i segreti.

Earthbound: Geniale parodia di Dragon Quest, delle convenzioni dei vg e in generale della cultura popolare nipponica e occidentale da parte di un personaggio più unico che raro come Itoi.

Tomb Raider. Nessun titolo, a parte forse mario 64, ha avuto il medesimo impatto sul sottoscritto. Livelli enormi, estesi in altezza e in lunghezza, la reale sensazione di trovarsi in ambienti isolati a cercare tesori nascosti, un'atmosfera unica creata dalle fugaci musiche. Ancora oggi insuperato e insuperabile.

Mario 64: Il titolo che creato il platform 3d come lo conosciamo  oggi (seppure non il primo) e il gioco che ha insegnato a milioni di giocatori come muoversi in ambienti vero 3d con controller analogici. Come diceva qualche recensione all'epoca, era divertente anche solo andare in giro e vedere mario camminare a carponi., in quanto il sistema di controllo era anni luce rispetto ai titoli di 3d di allora.

Dragon Quest VII   Dragon Quest VII  è la summa di Dragon Quest, 100 ore passate ad esaminare la mitologia, le storie e i riti di piccoli villaggi e culture. Dragon quest è il rpg anti-occidentale per eccellenza, sempre interessato al particolare e alla tradizione e mai alla caratterizzazione dei personaggi e alla trama.

Siren  Siren è uno stealth game solo perchè non esistono generi per descriverlo. Siren è più propriamente un simulatore di vita di nemici da manipolare per risolvere puzzle sempre più diabolici, in un mondo peraltro in cui il tempo si muove in maniera circolare e asimmetrica.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Devil May Cry - 24 Lug 2013, 23:25
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 24 Lug 2013, 23:26
impossibile farla quella, visto l'amico vincerebbe con troppo distacco  :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: superfico - 25 Lug 2013, 00:24
non capisco perchè tu sia cosi interessato ai nostri palati e alla nostra formazione, ma vabbè...

per curiosità, per sapere cosa c'è dietro a ciò che scrive la gente. per sapere se chi adora gta e lo stesso che adora super mario.
esempio: se un mio amico mi dice che bioshock è un capolavoro posso farmi un'idea sull'attendibilità di ciò che dice (lo conosco, so a cosa gioca o ha giocato nella sua vita), se leggo la stessa cosa scritta da un utente qualunque, che non conosco, non mi faccio nessun' idea.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: superfico - 25 Lug 2013, 00:29
Dracula X Chi no Rondo: forse l'unico platform d'azione mai monotono, dall'inizio alla fine. poi vabbè, il sound spacca.
Maniac Mansion: la mia prima avventura grafica, ha espanso il mio concetto di esperienza  gratificante nel videogioco.
Phoenix Wright Ace Attorney: per il notevole e imprevedibile coinvolgimento emotivo che mi si scatenava durante le sedute processuali.
Power Stone 2: in quattro è di un divertimento devastante, il party game definitivo.
Puzzle Bubble: divertentissimo in doppio, sempre.
Soul Calibur: quando un "picchiaduro tridimensionale" di quasi 15 anni lascia ancora oggi a bocca aperta, non ci sono dubbi, significa che è un capolavoro.
Street Fighter II: il mio primo picchiaduro, mi ha spiegato il concetto di Giocabilità.
Super Mario World: l'unico platform che potrei giocare anche solo per il gusto di andare a zonzo, svolazzando con il mantellino.
The King of Fighters 97: non so se il miglior kof, sicuramente quello a cui ho giocato di più.
Windjammer: divertentissimo in doppio, sempre.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Scarlet - 25 Lug 2013, 00:34
Castlevania Symphony of the Night: ci avrò fatto a dire poco 300 ore negli anni e mi ci rinfognerei in qualsiasi momento.

The Legend of Zelda: praticamente tutta la serie, non c'è stato un capitolo che non abbia apprezzato di quelli che ho giocato (escluso Skyward Sword per via dei controlli che odio e Spirit Tracks che lo devo ancora giocare)

Final Fantasy Tactics e il VI: c'è bisogno veramente di dare una motivazione?

Phoenix Wright i primi 3 capitoli: trama pazzesca, dialoghi brillanti e personaggi incredibili

Yoshi's Island: IlL platform 2d

Metal Slug: tutta la serie fino al 3. Passate giornate intere in sala per cercare il punteggio perfetto

Puzzle Bobble: quand'ero in America la gente mi chiedeva se Puzzle Bobble fosse sport nazionale in Italia, e appena era uscito su xbox live ero fra i primi 10 al mondo (ci ho giocato online solo per due giorni), ma tutt'ora uno dei miei record dovrebbe essere ancora in top20 se non sbaglio a distanza di anni

Megaman 8: non ho giocato tutta la serie, ma sicuramente ilmio episodio preferito a mani basse

Super Mario Galaxy 1&2: migliori platform 3d con buona pace del episodio 64. Peccato per i soliti controlli tramite wiimote -_-

Ico & Shadow of the Colossus: più che giochi sono due storie senza tempo che nessun videogiocatore degno di questo nome, non può non aver adorato.

Menzione d'onore per Bubble Bobble Memories e History giocati anche questi alla follia in sala giochi e Rock Band che èILl multiplayer, specialmente in compagnia dei tfpers


Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: femto88 - 25 Lug 2013, 00:49
Diavolo, non è facile. (di sicuro però solo un titolo current-gen)
Cominciamo con 5:

Grim Fandango semplicemente la migliore avventura grafica di sempre: geniale, irriverente, azzeccatissima commistione di stili, dialoghi e situazioni da sbellicarsi (merito anche del portamento 'serioso' del protagonista e del magnifico doppiaggio italiano).

Onimusha 3, ci sono i samurai, il giappone feudale, la parigi contemporanea, il viaggio nel tempo, il potere degli elementi, le katane, la mitologia giapponese oni/demoni e il mondo in pericolo: a tutto questo aggiungi il miglior action-horror all'arma bianca che sia mai esistito.

Super Mario 64, facile, best 3d platform ever. Un mondo di cose da scoprire e di cui stupirsi, con un sistema di controllo ancora oggi insuperato.

The Legend of Dragoon, titolo controverso e forse scelta impopolare, ma oh mi è rimasto tatuato dentro. jRPG con ottima grafica, concept dei personaggi e dei 'dragoni' spettacolare, buona trama, musiche eccezionali; ha quel qualcosa che mi rapisce ogni volta che lo gioco.

Final Fantasy IX, che a parte la fine dove si perde un attimo, davvero capolavoro. E best colonna sonora in un videogioco ever.

Rapidamente altri 5 in coda:
ICO, Super Mario bros 3, Final Fantasy X, Portal 2 e Crash Team Racing (per me il gioco più divertente in multi locale).
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: EGO - 25 Lug 2013, 01:03
Crash Team Racing (per me il gioco più divertente in multi locale).

L'ho ponderato anch'io. Ma ho preferito elencare giochi a cui ancora ritorno periodicamente. Sarà dal 2001 che non tocco CTR, e Dio sa quanto ci abbiamo rullato in 4 negli ultimi due anni di liceo. Ho visto dei video di recente ed è brutto vedere quanto invecchiano i giochi PSOne. Anche se giurerei che il primo pezzo della pista sulla spiaggia è stato letteralmente copiato in uno degli ultimi MK, non ricordo se il Wii o il 7. E per farsi copiare in MK ce ne vuole.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Level MD - 25 Lug 2013, 01:55
Rocket Knight Adventures: Forse il punto più alto di konami e di un certo tipo di fare platform.  Azione esageratamente frenetica grazie al lanciarazzi, boss enormi e sempre diversi,  grande varietà dei livelli.
...e il boss theme definitivo :cry: http://www.youtube.com/watch?v=zd8kSjMnUhY
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Giobbi - 25 Lug 2013, 05:56
Un po' alla rinfusa e saltandone tanti:

Metroid Prime (GC)

Final Fantasy Tactics (PS1)

Fire Emblem (vari, in particolare l'episodio GC)

Super Metroid (Snes)

Dishonored (360 e altre)

Super Mario (WiiU)

Day of the tentacles (PC)

Super Mario 64 (N64)

Jet Set Radio (DC)

Zelda Ocarina of time (N64)

Mi sembrano scelte banali quindi piuttosto inutile spiegarle :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 25 Lug 2013, 09:26
Metal Gear Solid: per quanto mi riguarda IL GIOCO. Contiene tutto quello che voglio da un videogioco.
Terza persona, action, stealth, gameplay, trama, grafica. Finito e rifinito alla nausea, l'ultima run il mese scorso.

Super Metroid: il miglior action/adventure/platform della storia. Lo gioco e lo rigioco da anni.

Castelvania: Simphony of the Night: il secondo miglior action/adventure/platform della storia. Atmosfera a palate e la "fine" del primo castello scolpita nella memoria.

Resident Evil 2: il mio gioco horror-zombie preferito. Un more of the same che è veramente MORE.
Mai nessun altro RE mi ha regalato quelle emozioni.

Armored Core: il gioco che aspettavo da tutta la vita, nonostante gli abnormi difetti l'ho amato per mesi. I seguiti, non avendo limato i difetti non mi hanno mai preso.

International Superstar Soccer Pro 98/Evolution: due anni a giocare ininterrottamente ogni giorno.
Il gioco del calcio della vita.

Gran Theft Auto III: Vice City: enorme, divertente, mille cose da fare ma mai noioso come i seguiti. Pur con tanti difetti il migliore della serie.

Gran Turismo: l'unico gioco di auto che mi abbia mai catturato. Stupefacente, all'epoca.

Batman: Arkham City: la summa degli action 3D. Gameplay, level design, combat system, atmosfera, sceneggiatura praticamente perfetti.

Soul Blade: il mio picchiaduro preferito di sempre. Li-Long <3
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lost Highway - 25 Lug 2013, 09:37
Da fuori pensavo si trattasse di una classifica dei migliori utenti di TFP, ero già pronto con il voto a Cobol per convincerlo a tornare!

Va beh, vado in ordine sparso:

Super Mario World (c'è bisogno di spiegare perchè?)

Streets of Rage II (miglior picchiaduro a scorrimento di sempre)

Street Fighter III: Third Strike

Garou: Mark of the Wolves


(accoppiata dei picchiaduro ad incontri più belli di sempre)

Mario Kart 64 (l'episodio che ho giocato di più in multiplayer)

WWE: Here Comes the Pain (rimane ancora oggi uno dei migliori wrestling game di sempre, di sicuro quello ch eho giocato di più, in single e in multi)

Out Run 2/2006/Online (la più bella e sentita celebrazione dei racing arcade, speriamo che prima o poi torni)

Super Smash Bros. Brawl (capolavoro, con un'infrastruttura online degna poteva diventare il gioco definitivo)

Forza Horizon (piano piano per me sta diventando non so il racing più bello di questa gen ma anche, in assoluto, uno dei giochi che ho apprezzato di più)

New Super Mario Bros. U (pensavo fosse impossibile, invece alla fine sono riuscito a trovare un platform all'altezza di SMW)

Chiaramente non è definitiva, che se torno domani sicuramente metà li cambio!
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lost Highway - 25 Lug 2013, 09:39
Ecco, mancherebbe un tassello fondamentale: un gioco di calcio!

Però ne ho amati troppi, adorando il genere ne avrei uno diverso per ogni periodo a cui ho giocato ininterrottamente in multi con gli amici, da Sensible Soccer a International Superstar Soccer Deluxe, ISS 64 a Winning Eleven, da PES a FIFA!

Passando ovviamente per gli arcade Soccer Brawl e Virtua Striker!
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Ale - 25 Lug 2013, 09:57
Sarà dal 2001 che non tocco CTR, e Dio sa quanto ci abbiamo rullato in 4 negli ultimi due anni di liceo.
Stessa esperienza mia.
Partite epiche in 4 a CTR ma anche a Vigilante8 e seguito.
Uno dei maggiori divertimenti in multi che io ricordi, sarà stata anche l'età.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Bilbo Baggins - 25 Lug 2013, 10:40
OK dai, mi ci butto anche io, sebbene come dicesse già qualcuno, 10 son troppo pochi e probabilmente fra 3-6-9(e via dicendo...) mesi la lista cambierebbe ancora.

Zelda Ocarina Of Time
La saga di Zelda al suo meglio. Un episodio perfetto, impegnativo, profondo, giocabilissimo ancora oggi e totalmente immersivo. Perfettamente in equilibrio tra main story e subquest, è un titolo che riserva continue soprese, in cui tutto l'ecosistema segue regole feree di azione-reazione, eppure la sperimentazione è incoraggiata e porta a risultati spesso sorprendenti. Come lui, nessuno mai. Leggendario.

Shenmue
Il capolavoro (incompreso) di Yu Suzuki. Una visione forse troppo ambiziosa che lo ha pesantemente limitato, ma un'avventura che trascende il mero videogioco per farsi anche romanzo, esperienza, poesia. Resta la macchia di un'opera incompiuta che attende ancora conclusione, ma è uno dei punti più alti (se non altro per immedesimazione) in tutta la storia del VG. Lan-Di su quell'elicottero che non raggiungerò mai, brucia ancora sulla mia retina. Epico.

Metal Gear Solid
Il connubio tra videogioco e racconto cinematografico applicato ai VG. Una grande avventura ricca di personaggi memorabili, sequenze indimenticabili, e meccaniche stealth mai viste prime. La serie poi si è involuta su ste stessa, ma il primo e sopratutto il secondo, restano pietre miliari. Cinematograficissimo.

Super Mario Bros
La serie ha visto episodi successivi più profondi, ma se si eccettua Mario Bros (diverso per impostazione) questo è l'episodio da cui è nato tutto. Giocato tantissimo in versione arcade, e poi divorato per mesi e mesi su NES, è l'episodio a cui sono più legato, per motivi affettivi più che per meriti ludici, che comunque ha a iosa. Epocale.

Bubble Bobble
L'arcade per eccellenza. Il titolo perfetto, giocabilissimo in singolo così come in coppia, l'ammazza pomeriggi della mia giovinezza al bar, dove ho speso cifre impensabili. Una formula pressoché perfetta e bilanciatissima, che ha superato la prova del tempo. Anche oggi, si gioca che è un piacere. Ulteriore prova della perfezione del titolo diFukio Mitsuji. Convertitissimo.

Metroid Prime
Il gioco che non ti aspetti. Dopo l'ottimo Super Metroid, la serie sci-fi di Nintendo viene traghettata nella terza dimensione dai texani Retro Studio, tra mille dubbi e timori. Fra tutti: il lungo periodo di riposo del brand, lo sviluppo occidentale, il cambio di impostazione dal 2D al 3D. E invece Prime sorprende tutti, rivelandosi non il semplice FPS che tutti si aspettavano, ma un gioco per cui è necessario un nuovo acronimo: FPA. First Person Adventure. E mai definizione fu più azzeccata perchè Prime è innanzitutto un'avventura in prima persona impegnativa e bellissima, che regala ore o ore di divertimento ed esplorazione. Sorprendente.

Double Dragon
Il Re dei beat'em up a scorrimento. Altra pietra miliare arcade giocatissima, convertitissima e indimenticabile. Fischietto ancora le canzoni che hanno accompagnato ore e ore di pestaggi bidimensionali, tra giganti muscolosi e incazzatissimi e letali punk stilosissime armate di frusta sadomaso. Storico.

Resident Evil 2
E' un seguito, ma praticamente migliora sotto tutti i punti di vista il predecessore, rasentando la perfezione.
Il gameplay ha qualche lacuna (le casse!!!) ma come survival horror, rappresenta l'apice raggiunto dal genere.
2 CD, quattro walkthrough necessarie per completarlo al 100%, RE2 ha l'atmosfera, i tempi, le sequenze perfette per marchiare indelebilmente il cervello (e le coronarie!) dei giocatori coraggiosi che si avventurano sul suo sentiero. E non se ne resta delusi. Eviloso.

Street Fighter 2
Un altro seguito. Ma stavolta è lui a portare un genere, quello dei beat'em up 1 VS 1, alla fama mondiale.
8 personaggi perfettamente caratterizzati e diventati mitici. Una giocabilità perfetta e finemente calibrata, stili di lotta eterogenei e divertenti da provare e addomesticare, fanno di questo titolo Capcom un'altro capolavoro irrinunciabile e che da solo, ha consacrato e reso leggendario il genere. Un successo che dura ancora oggi. Hadouken!!!!

Kikikaikai
Questo è un titolo che scelgo per fare l'alternativo. Come lui, ci sarebbero un sacco di meravigliosi giochi della mia infanzia che meriterebbero menzione (Black Tiger, Rastan, Green Beret, Wonderboy, Way Of The Tiger, Contra, Psychic 5, Ghost'n'Goblins...).
Scelgo Kikikaikai per la sua giapponesità, perchè quella carrellata di demoni arrivati diretti dalla cultura del Sol Levante, avevano su di me un fascino senza pari, che in qualche misura hanno contribuito a farmi amare quel paese. E come gioco era comunque divertentissimo, meriti artistici a parte. Nipposissimo.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 25 Lug 2013, 11:01
bello pocky e rocky, recentemente rigiocato peraltro, devo upparlo nella mia gallery

cmq da notare l'assenza di FFVII, che conferma certe mie teorie sulla testa e sul cuore. Ovviamente ora che l'ho nominato tutti se lo ricorderanno improvvisamente e lo metteranno nella top list, e cosi avremo un'ulteriore conferma  :D

Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Drone_451 - 25 Lug 2013, 11:06
impossibile stilare un top ten tra tutti i videogiochi sono pochi pure trenta

ho buttato di getto qualche titolo e non metto la motivazione se non metti un avatar decente di falkor

Pitfall
River Raid
Star Wars vector Arcade
Battle Zone
Xevious
The Hobbit
Impossible Mission
Dragon's Lair
OutRun
Doom
Monkey Island ops!
Tomb Raider
Medal of Honor
Metal Gear Solid
Gran Thef Auto III
Far Cry
COD
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Bilbo Baggins - 25 Lug 2013, 11:09
cmq da notare l'assenza di FFVII

Io ci avevo pensato, ma onestamente non è uno dei giochi del cuore, o meglio, lo ricordo con molto affetto, ma prima di lui ce ne sono moooolti altri...
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 25 Lug 2013, 11:10
impossibile stilare un top ten tra tutti i videogiochi sono pochi pure trenta

ho buttato di getto qualche titolo e non metto la motivazione se non metti un avatar decente di falkor

Pitfall
River Raid
Star Wars vector Arcade
Battle Zone
Xevious
The Hobbit
Impossible Mission
Dragon's Lair
OutRun
Doom
Tomb Raider
Medal of Honor
Metal Gear Solid
Gran Thef Auto III
Far Cry
COD

da pitfall a cod... cosa ti è successo ?  :no:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 25 Lug 2013, 11:10
Si è separato.
 :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Giamma - 25 Lug 2013, 11:22
Yoshi's Island perchè è il gioco che ho finito più volte in assoluto e poi ha uno stile grafico insuperabile, uno dei pochi giochi vecchi che sarà bellissimo sempre;

Final Fantasy VII perchè è stato il primo jrpg ed uno dei giochi che ricordo con più piacere. Piaciuto allo stesso livello anche il IX ma scelgo questo... così viene citato  :D;

Mirror's Edge perchè è un gioco originale, esaltante, incredibile... a mani basse il miglior gioco degli ultimi anni;

Generally perchè è un gioco che a distanza di 10 anni ancora gioco e che riesce sempre a divertirmi nonostante giri sempre nelle stesse piste, usi sempre la stessa vettura e l' IA segua sempre gli stessi percorsi;

Team Fortress 2 perchè è il primo fps online che mi abbia preso veramente tanto. E poi è bellissimissimo;

Spyro 2 perchè ne ho un ricordo bellissimo e mi emoziona sentire il suono di quando prendo le gemme  :D;

Dustforce perchè lo sto giocando ancora adesso dopo circa 250 ore. Per essere un platform credo sia da record, e nonostante abbia raggiunto un buon livello di abilità ci sono ancora delle tecniche avanzate che non padroneggio... profondissimo. Superato lo scoglio iniziale della difficoltà è uno dei giochi più divertenti, assuefanti e appaganti che ho giocato;

Metroid Prime perchè è un gioco praticamente perfetto e ha un'ambientazione aliena bellissima;

ISS / Pro Evolution Soccer (serie PSX/PS2) perchè in multi (e non) mi ha divertito tantissimo e ci ho speso un sacco di tempo sopra;

Braid perchè è un gioco geniale e l'ho rigiocato per la terza volta recentemente e mi ha impressionato ancora;

Come ha detto Floyd non è una lista dei titoli che ritengo per forza migliori ma di quelli ai quali sono più legato...oggi  :D



Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Ale - 25 Lug 2013, 11:51
Snake Eater: adoro l'ambientazione, la storia, i boss fights, la profondità di gioco, i millemila segreti da scoprire, il gameplay che integra stealth e azione in maniera dinamica e coerente, la libertà di interpretazione concessa al giocatore per la quale rigiocandolo hai sempre un esperienza diversa.

God Hand: il gioco di menare più viscerale e appagante di sempre. Come pompa adrenalina God Hand non ce n'è.

Bayonetta: il capolavoro di Kamiya. La formula nata con devil may cry portata al suo massimo, con un livello di profondità e di perfezione che ha del genio. Insuperabile.

Dark Souls: ecchevelodico a fare, siamo nel forum di Dark Souls. Un esperienza unica sia dal punto di vista del lore, sia per l'online, e per il combat sobrio e bilanciato alla perfezione.

The secret of Monkey Island: E' il gioco che mi ha fatto innamorare dei videogiochi. Iniziato tipo a 6 anni giocando con il babbo, mi ci vollero anni per finirlo, tutto da solo senza l'aiuto di guide o altro, ogni volta che andavo avanti era una soddisfazione immensa.

Resident Evil Rebirth: Amo la saga di Resident Evil, e per quanto riguarda i vecchi capitoli questo per me è il picco massimo della saga. Un gioco che ha un gameplay dai meccanismi precisi come un orologio svizzero, e ambientazioni curate a livello maniacale.

Tetris: il gioco perfetto o giù di lì.

Metal Slug 3: in onore delle millemila partite che mi ci vollero per finirlo con 1c

Dragon Quest V: generalmente non amo i jrpg, ma questo l'ho giocato su ds un po' di tempo fa e mi è rimasto impresso. Inizia con un evento tragico, e prosegue con un avventura che si sviluppa nell'arco di svariati anni e che a un certo punto vede pure il protagonista sposarsi e portarsi dietro figli e moglie in battaglia. A livello di gioco mi è piaciuta la possibilità di far combattere i mostri dalla propria parte.

Shenmue: ricordo la Hong Kong del secondo capitolo come una delle ambientazioni più affascinanti mai viste in un videogioco. Giocando sembrava davvero di aver fatto un viaggio e di trovarsi in una nuova città, e di respirarne le atmosfere.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Drone_451 - 25 Lug 2013, 11:54
COD MW3 online l'ho trovato ottimo (la campagna neanche l'ho guardata), forse non sarà l'fps dm online migliore per questo accetto consiglio
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Toki 81 - 25 Lug 2013, 12:22
Sarò sincerissimo e svelerò la mia sonarità.

Alex Kidd in miracle world Perchè è il mio primo videogioco finito e giocato a casa mia con una console.

Super Mario World Giocato SEMPRE da mio zio, tuttavia mi lasciò il segno e dopo qualche anno lo recuperai anche se era già retrogaming e l'impatto fù diverso.

Final Fantasy VII Cronologicamente, il mio primo gioco di ruolo. Mi uccise letteralmente e da lì iniziai a seguire il genere, forse questo è il gioco che emotivamente mi ha segnato di più e senza il quale non sarei passato da casual a nerd

Final Fantasy VI Dopo la legnata ffVII recuperai subito questo. Altra mazzata. Miglior soundtrack di sempre ed una prima metà di gioco con trama da numero uno in classifica nel genere di appartenenza.

Metal Gear Solid Per gli stessi motivi di FF7, altra perla che mi fece diventare hardcore gamer. Lo considero anche dal punto di vista oggettivo uno dei titoli migliori di sempre.

Silent Hill Ero piccolo, non un bimbo ma piccolo.  Dio santissimo che horror, mai più una cosa simile (anche per fattori di età) FELICISSIMO di averlo giocato al lancio e non anni dopo come molti.

Resident Evil Curiosamente lo giocai dopo Silent hill.  La paura non era assolutamente ai livelli del culto Konami ma stica che gioco il primo. Leggenda, via.

Chrono Cross Massacrante jrpg che presi dopo aver letto la recensione su Super Console con voto 10. Capolavoro inenarrabile e sottovalutato purtroppo.

Captain Commando Il gioco che mi svenò più di ogni altro in sala giochi. Ero tipo il boss del quartiere, lo conoscevo a memoria.

Xenogears Credo di aver fatto 70 ore sul gioco e 35 sul dizionario. Che tempi, a rivedermi mi prenderei a sberle.

Che roba però, i miei titoli preferiti si fermano al 2000  :o  :no:

Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: ederdast - 25 Lug 2013, 13:10
Con gaudio e in ordine cronologico (più o meno) i giochi della mia vita videoludica (spectrum inside).

Horace goes skiing (il mio primo gioco in assoluto per la macchina di Sir Clive).
Speelbound
The Hobbit (Melbourn House)
Head over Hells
Fighter Bomber (un miracolo in 48K)
Tood's adventure in slime word (Lynx)
Final Fantasy 7 (go Cloud go)
Tomb Raider
Ocarina of Time
Metal Gear Solid

E sono già a dieci, mi fermo quì e taglio fuori tutto il perido "recente" da PS2 in poi, diamo spazio alla nostalghia..
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: tonypiz - 25 Lug 2013, 13:12
Ecco i primi 10 che mi vengono in mente, pensando ai giochi a cui sono e sono stato più affezionato nel corso degli anni. Chiaramente me ne sarò scordato almeno altrettanti, ma le uniche classifiche che concepisco sono quelle stilate senza pensarci sopra due volte.

Bubble Bobble
Versione C=64. Ci giocavo tutti i giorni per ore con un amico. Qui è fortissimo l'effetto nostalgia, che mi riporta a quel periodo e al nascere della passione per computer e videogiochi.

Ultima VI: The False Prophet
Un gioco che mi stravolse l'esistenza, senza mezzi termini. Mai prima di allora avevo immaginato che un videogioco potesse essere così profondo e concedermi tutta quella libertà di movimento.

The Elder Scrolls III: Morrowind
Il gioco che ha monopolizzato la mia vita, e quella di diverse persone a me vicine, come nessun altro titolo è mai riuscito a fare da allora. Ricordo ancora le partite in "multiplayer differito" via ICQ in cui ci si raccontava in tempo reale le proprie avventure.

Sid Meier's Civilization
Il primo, in versione Amiga, anche perché è stato l'unico che abbia mai giocato davvero a fondo. Sarei curioso di scoprire quante ore effettivamente di gioco io abbia accumulato in quel periodo. Secondo me sarebbe un numero a quattro cifre.

Master of Magic
Su PC, come Civilization, solo peggio.

Castlevania: Symphony of the Night
Giocato prima su una PSX prestata da un amico. Poi emulato. Finito almeno 4 volte e iniziato almeno il doppio. Per molti non saranno tante, ma per me che non sono un "rigiocatore" è tantissimo. Il genere Metroidvania è una delle mie pochissime passioni che esulino dal mondo PC.

The Secret of Monkey Island
Fu l'inizio del mio breve ma intensissimo innamoramento con le avventure punta e clicca.

Portal 2
Dai, una roba più moderna. Uno dei giochi che mi ha emozionato di più da un sacco di tempo a questa parte.

Half-Life 2
Al di là dei meriti del gioco, che è inutile stare qui a ribadire, è stato anche il titolo con cui ho debuttato sullo scenario degli FPS multiplayer online. A pensare a certi termosifoni schiantati in faccia ai nemici mi scende la lacrimuccia.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: fulgenzio - 25 Lug 2013, 13:55
Tipico 3d estivo cui non posso evitare di partecipare... :baby:

1-NASL Soccer (Intellivision): motivo semplice: è stato il mio primo videogioco, perchè quando mio zio mi regalò la console, nel natale del 1982 (i miei non potevano permettersela, così da allora lui è rimasto nel mio immaginario come "il parente ricco", anche se poi non è che lo fosse per davvero), si fece sostituire la cartuccia del poker con quella del calcio. E mica so se ha fatto bene...

2-Galaga (arcade): altro "primo" videogioco, in sala però. Precisamente in un bar malfamatissimo che stava nella via dove abitavano da piccolo. Costringevo mia madre a portarmici e ci passavo un'oretta ogni settimana. C'è anche da dire che imho è anche una perla ludica mica da ridere, infatti l'ho giocato spesso negli anni a venire e pure oggi quando ho voglia di emulatori è uno dei primi che metto su.

3- Bubble Bobble (C64/arcade): pietra miliare assoluta del videogioco e mio titolo favorito di ogni tempo. finito e strafinito in coppia, da solo, in casa, al bar, su almeno tre macchine diverse, onnipresente. Sostanzialmente perfetto.

4- Rainbow Island (Amiga/arcade): vedi BB.

5- Parasol Stars (Amiga/PCE): vedi BB  e PS.

6- Defender of the Crown (Amiga): primo titolo da sbavo grafico e imho uno degli strategici più giocabili e immediati di tutti i tempi. Difficile raccontare l'agonizzante attesa trascorsa tra la visione delle schermata di gioco su uno storico numero di ZZAP! e il conseguente acquisto di Amiga 500 con annesso gioco. Ovviamente non ha retto il trascorrere del tempo, ma tant'è.

7- Day of the tentacle (PC): al tempo stesso la summa delle avventure grafiche del tempo (un pelo sopra a MI2 e I4), il gioco per il quale ho venduto l'anima al PC e una di quelle su cui oramai purtroppo non ha senso ritorni perchè la so praticamente tutta a memoria. Ecco, potessi dimenticarmela e rigiocarla all'infinito...

8-Yoshi's Island (SNES): IL platform, a pari merito con SMW e SMG 1 e 2, ultima concessione artistica al 2d, prima dell'arrivo dei volgari poligoni e della marmaglia ad essi connessa. Non credo sia invecchiato male, è che per gli standard odierni è troppo lento e riflessivo, ma resta il climax della migliore console della storia (ovviamente e a mani basse lo SNES).

9-Command & Conquer (PC): titolo esemplare di un genere da me in passato amatissimo, ora sostanzialmente abbandonato a causa della sua eccessiva complessità. A me è sempre intressato solo farmare, accumulare risorse, edificare e andare a distruggere. Epiche le partite a casa di un mio amico che aveva due pc via lan, alla fine il conto ore credo che abbia superato abbondantemente le 500.

10- Bioshock (360): unico esponente del videogioco moderno, il che la dice lunga sui miei gusti attuali, in quanto felice connubio tra un'azione semplice e un art direction sopraffina (nel calderone ci metto anche il sequel, Dishonored e Infinite, quest'ultimo "sulla fiducia"). In linea di massima è l'esempio lampante che oggi mi interessa più come viene proposto un titolo, che cosa si fa giocandolo.

Ecco, questo di getto, come il Pizzide anch'io ritengo che le uniche classifiche valide siano quelle stilate senza pensarci sopra due volte. Infatti mi sono appena accorto di aver tenuto fuori titoli come Master of Magic, Sim City 2000, Out Run e Street of Rage 2, su quali ho passato millemila ore. Vabbè, sarà per la prossima top ten... :yes:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lost Highway - 25 Lug 2013, 13:59
Leggendo il Fulge mi sono reso conto che il primo vg sul quale ho davvero speso tonnellate di ore meritava di essere menzionato: The Ninja per Master System!
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Devil May Cry - 25 Lug 2013, 14:12
così a mente:

xenogears
ff7 e 9
chrono cross
mgs 1-2-3
silent hill 2
resident evil 1
the last of us

più o meno tutti a pari merito
dei nuovi c'è solo the last of us, ma non mi lamento dei vg moderni che la qualità media è abbastanza alta (penso ai batman, demon/dark souls, vanquish, uncharted ecc), forse tendono in generale più a puntare su altri fattori (grafica, qualche meccanica particolare) che ad emozionare, o forse sono solo cresciuto io, ma the last of us cmq mi ha fatto lacrimare, quindi credo che dipenda sempre dalla qualità del gioco

alla fine ciò che per me fa la differenza è l'aspetto emozionale, tranne RE1 tutti i titoli su citati mi hanno preso e fatto piangere o lacrimare

lunga vita ai vg!!
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Alle - 25 Lug 2013, 15:04
Raiden: il primo e unico shmup che ho avuto la costanza di finire. Oggi non ce la farei.

Ghost 'n' goblin: stesso discorso di Raiden

D&D Tower of Doom: centinaia e centinaia di gettoni infilati in quel coin-op, lo finivo in solitaria col nano fumandomi anche il drago rosso.

Fallout: bello tutto, ambientazione, dialoghi, armi, armature, mostri, trama e finale.

Civilization: in ogni incarazione, centinaia di ore di gioco (mi sta ancora qua il multiplayer caccoso del V)

Yakuza (la serie): ambientazione, trama e personaggi mi catturano sempre.

Heroe of Might and Magic 2 e 3: MILIONI di ore su sti qua, mappe fatte e rifatte e strafatte con tutti i personaggi

Tetris: essenziale e geniale

Metal slug: rigorosamente in doppio

Pang: rigorosamente in doppio
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Giobbi - 25 Lug 2013, 15:26

Che roba però, i miei titoli preferiti si fermano al 2000  :o  :no:

E' un problema di Sony, non tuo :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 25 Lug 2013, 15:36
Crishto! Pang!

Torno allo Chez  Vous di Lavagna, 25 anni fa...madre mia...
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: vikingus - 25 Lug 2013, 17:35

Half-Life 2
Al di là dei meriti del gioco, che è inutile stare qui a ribadire, è stato anche il titolo con cui ho debuttato sullo scenario degli FPS multiplayer online. A pensare a certi termosifoni schiantati in faccia ai nemici mi scende la lacrimuccia.
L'esordio del Pizzide. Io c'ero. E anche i miei mattoni. :cry:

Lista in rigoroso ordine sparso, chè la calura estiva asfissiante non mi permette di farne una vera e propria chart, troppo lavoro di cervello.

Final Fantasy VII.  Lo metterei a parimerito col sesto episodio, ma il settimo è stato il primo gioco per cui
mi sono letteralmente tirato matto per trovare tutto il trovabile, obbiettivo per il quale ho anche comprato una guida strategica in lingua straniera. Obbiettivo raggiunto? Boh, chi lo sa, ma a conti fatti, ne è comunque valsa la pena.

Golvellius e Y's, su Master System. Il secondo è piuttosto famoso, il primo è un action rpg poco conosciuto. Sono i primissimi giochi che comprai per una console, all'epoca ero un bambinetto, non potevo chiaramente comprarmi tutto ciò che volevo, e questi due li consumai, senza mai stancarmi.
Li gioco tutt'ora su emulatore, di tanto in tanto. Qualcosa vorrà pur dire.

World of Warcraft. Nominate il nome del campione di Blizzard su questo stesso forum in un topic qualsiasi, e le fiamme degli hater vi staranno ardendo.
Nonostante abbia smesso di giocare io stesso da vari mesi, devo ammettere che Blizzard dai tempi dell'uscita ha saputo rinnovare, potenziare ed espandere il proprio gioco in modo sorprendente, andando a portare l'esperienza mmo anche a tutti quelli che 'No gli mmo richiedono troppo tempo o non ci combini nulla', sparando loro in faccia il fatto che no, non è vero, è una cazzata.
Avere svariati milioni di utenti attivi dopo ben 8 anni dall'uscita è un obbiettivo che non si raggiunge con un giochetto da quattro soldi.

Resident Evil. Il primo, per PsOne. Oddio, il mio preferito sarebbe effettivamente il Rebirth, ma l'originale per Giocostazione è il titolo che ha portato la paura dentro i nostri schermi.
Chiedete a chiunque di elencare i momenti più paurosi della storia videoludica, e mi gioco lo scroto che fra di essi c'è l'entrata in scena del cerbero da una certa finestra di un certo corridoio.

Silent Hill 2. E mentre Capcom giocava con incubi a base di morti viventi e improvvisi spaventi da dissenteria fulminante, Konami scavava nell'immaginario dei giocatori, conscia del fatto che ciò che si teme di più, è ciò che non si conosce.
Terrore allo stato puro, la discesa di James Sunderland nel suo personale inferno è una cosa che non si scorda più manco a volerlo.

Street Fighter 2. Incalcolabili le ore passate sulle varie versioni SNES, non quantificabili le monete da 500 lire da me poppate nel cabinato del Champion Edition dell'oratorio del paese.
All'epoca divenne una sorta di tormentone un po' per tutto il paese, non solo per noi ragazzini nerd di allora.  ^^'

Fallout 3. Un'area sterminata, un mix tra anni 50 e tecnologia pseudo moderna post apocalittica. Lo SPAV dava spessore strategico ai combattimenti che, in fondo in fondo, non erano nemmeno 'sto granchè, in realtà. Ma la possibilità di affrontare ogni singola quest in modo personale e di risolverla in vari modi diversi mi rapì, letteralmente, portandomi anche a rigiocare varie quest in modi differente per vedere dove sarebbe andata a parare la storia.

Metroid Prime. I due seguiti proponevano in linea di massima le stesse cose con qualche variante per aggiungere pepe al gameplay, ma col primo Prime, Retro Studio prese due generi sostanzialmente differenti e li fuse in quello che per quanto mi riguarda, è ancora il campione assoluto della scorsa generazione di macchine.

Tetris. No, davvero, serve una motivazione, per questo?
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: tonypiz - 25 Lug 2013, 17:46
L'esordio del Pizzide. Io c'ero. E anche i miei mattoni. :cry:

Mi pare di ricordare una barca in faccia dopo 10 secondi che ero entrato in gioco.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: vikingus - 25 Lug 2013, 17:54
 :D
Era tipo una sfida tra me e Teo per vedere chi ti avrebbe battezzato per primo.   \o/
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: SuperStar Siro - 25 Lug 2013, 18:05
a far la top c'è sempre il rischio di lasciarsi prendere dalla nostalgia, etc... Quindi ne metto alcuni a cui non rifiuterei mai una partita.

Initial D: con buona pace di Outrun, gareggiare nella notte derapando testa a testa giù per i colli giapponesi con l' eurobeat a palla sparata dalle casse è un' esperienza ineguagliabile.
Miglior racing ever. E le auto non mi piacciono nemmeno.

Ikaruga: maledetto il giorno che ti ho incontrato. Ci ho provato pure a fare la volpe e l' uva e dire che sì è bello ma preferisco altri shumps più classici. Ma la verità è che bellissimo e io son troppo scarso per fare l' 1cc.

Zombie revenge: Legnoso come pochi, ma fantastico. Il miglior picchiaduro a scorrimento tridimensionale. È come giocare a resident evil 1 arcade in due.

King of Dragons: l' unico gioco che ho mai invidiato allo snes.

Winning Eleven j league 98-99: il miglior gioco di calcio a cui abbia mai giocato. Velocissimo, arcadissimo bellissimo. Avesse le nazionali sarebbe il gioco di calcio definitivo.

Dragon Ball Z budokai, il primo. Questo  lo metto  perchè potenzialmente il gioco più bello del mondo ma non aveva l' online nè il system link. Coi capitoli dopo putroppo è peggiorato. Rappresenta comunque il genere che mi piace di più che non mi ricordo come si chiama, quello à la Virtual On per intenderci. Ma ha i personaggi di Dragon Ball!!!!!! Attualmente il miglior esponente del genere secondo me è Senko no ronde, anche se si vede dall' alto.

Carnage Heart: che figata, potevi scrivere il programma del tuo robot creando dei diagrammi di flusso.
L' ho finito producendo in serie robot il cui programma era: inizio > lancia tutti i missili che hai.
Dovrebbero farci i campionati del mondo.

Wwf wrestlefest: un gioco di wrestling ci vuole. In 4 è il top. Il wrestling è fantastico. Come seguito spirituale ci metto Smackdown: hctp.

Golden Axe: meraviglioso dalla schermata iniziale ai titoli di coda.

Gun Smoke: lo adoro. È il secondo gioco a cui ho mai giocato. Ecco alla fine è arrivata la nostalgia.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: The Fool - 25 Lug 2013, 18:07
Siamo un po' troppo vecchi per 'ste cose, comunque ci provo. Vediamo cosa esce:

- 3rd Strike: gioco più profondo, tecnico e divertente mai giocato
- Super Mario World: miglior platform mainstream
- Super Meat Boy: miglior platform hardcore
- Super Mario Kart: vedi atchoo
- Xenogears: JRPG a cui sono più affezionato
- SF IV: picchiaduro più longevo, più aggiornato e più giocato
- SF II: uno dei giochi più importanti della storia
- Halo: serie di FPS preferita, scelgo il primo perché è il più importante
- Metroid Prime: connubio perfetto di avventura, azione, esplorazione
- SotC: semplicemente un'opera d'arte
- Hitman: serie stealth preferita

Cazzo sono 11, vabbe' pazienza. Ho fatto una squadra di calcio, le posizioni col 4-4-2 classico:

- SF IV in porta perché è un badile
- Super Mario World libero alla Beckenbauer
- Xenogears stopper perché gli RPG c'hanno poco gameplay
- terzini a destra Hitman, a sinistra SF II
- centrali di centrocampo Halo e Metroid Prime
- ala destra Super Mario Kart, ala sinistra Super Meat Boy
- fantasista SotC col numero 10
- prima punta 3rd Strike

Allenatore Za Fuuru
Titolo: top ten utenti tfp
Inserito da: Aether - 25 Lug 2013, 18:33
Che sforzo immane solo 10, taglio deliberatamente gli 8-bit se no la top la faccio solo con quelli.

Zelda: Ocarina of Time. Importanza storica, il gioco migliore di sempre a mio avviso, soprattutto se rapportato al periodo in cui uscì.

Soulcalibur: mascelle infrante su ogni Dreamcast, il picchiaduro 3D più rivoluzionario, maestoso e divertente mai uscito. Ancora oggi, dopo 4 seguiti, dice la sua.

Super Metroid: eh.

Chrono Trigger: leggasi ego e si elevi al cubo il contenuto. L'avró finito almeno 23 volte.

Super Mario World: eh.

Silent Hill: il paradigma del terrore. Insuperato.

Metroid Prime: il miracolo di Retro Studios, nessuno credeva fosse possibile, tranne loro.

Halo 2: primo vero FPS online su console, meccaniche meravigliose, mappe geniali, ci ho giocato per ANNI a ogni livello, ci giocherei tutt'oggi. FPS con corpo a corpo a livello di un picchiaduro, chevelodicoafare. Midship, Lockout, Warlock, Beaver Creek...

Super Mario Kart: eh.

Dark Souls: le più dolci bestemmie, il più fascinoso e oscuro dei mondi. Due run sono automatiche, quando esce il 2?
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: RALPH MALPH - 25 Lug 2013, 18:50
in ordine sparso

shenmue
soul calibur
zelda oot
super mario galaxy 2
winning eleven 6 fe
halo 3
uncharted 2
phantasy star online
metal gear solid 2

edit
sostituisco metroid prime che tanto l'avete citato in tanti con sega rally, miglior gioco di guida di sempre
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Scorreggione - 25 Lug 2013, 19:30
Skyrim
Oblivion
Morrowind
Batman Arkham Origins
Batman Arkham City
Batman Arkham Asylum
Outlast
Resogun
Pes
Rayman Legends
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Freshlem - 25 Lug 2013, 20:43
veloce che coff coff sono al lavoro:

Gran Turismo: gli anni a limare i secondi

Metal Gear Solid: dite quel che volete ma insieme a GT ha fatto storia

Strider(coin op): tra questo e Shinobi, non ho idea di quante monete ho rubato a mia madre

Wipeout 2097: il migliore Wipeout per eccellenza. Solo la versione Vita ci arriva molto vicino

Super Mario World: anche per me IL platform di riferimento

The Last Of Us: anche se recente, miiiiiiii, che giocone

Kid Icarus: il primo, per nes. Finito a 8 anni senza aiuto o guide. Perche' le nuove generazioni di giocatori sookano (troll, sto solo scherzando..burbe!)

Phantasy Star Online: dreamcast, il gioco che mi introdusse al mondo online..con il modem analogico

Jet Set Radio: dreamcast. Minchia quanto l'ho amato e quanto lo amo ancora

Ridge Racer (coin op): perche' e' l'unico coin op che riuscivo a dare la birra a molta gente^^
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Scarlet - 26 Lug 2013, 01:42
Nelle menzioni d'onore fuori classifica devo aggiungere Quackshot, Out Run (la serie), Pang (la serie), i Super Mario Land per GB (fino al primo Wario) e Strider. Posso portarmeli tutti, fra in classifica e in menzioni, in un'isola deserta e mi lasciate lì? :cry:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Liulai - 31 Lug 2013, 14:28
Shenmue 1: un gioco magari non perfetto ludicamente ma vivo come ancora nessun altro, con una città piena di dettagli pazzeschi ovunque, ed abitanti dotati di un vero ciclo vitale. Intimo, riflessivo, evocativo, dà ad ognuno la liberta di vivere la propria esperienza, di costruirsi la propria storia, la propria avventura, di rivivere ricordi e sensazioni speciali. A questo si aggiunge quello che è tutt'ora il più complesso combat system mai visto in un free roaming, e non ultima una OST pazzesca, assurda (forse un pò penalizzata dall'orchestrina sintetica). Un'opera molto, molto particolare, magari anacronistica, senz'altro mastodontica e irripetibile.

Zelda OOT: non credo ci sia nulla da aggiungere.

Wonder Boy in Monster Land Dragon's Trap: mi ha fatto capire quanto amassi Metroidvania prima di Metroidvania

Outrun (serie): per me IL gioco di guida perfetto. Niente noiosi giri in piste anonime, nessun piazzamento da scalare, ma soltanto il traffico da evitare, un conto alla rovescia che costringe alla prestazione perfetta, e tanti mini tracciati stupendi e vari. Il tutto con un sistema di guida divertentissimo, immediato e profondo allo stesso tempo.

Sega Rally: capolavoro arcade, ci ho passato tantissimo tempo in sala.

Daytona USA: come sopra, ancora oggi non posso fare a meno di rigiocarci e divertirmi come sempre.

Castlevania SOTN: altro capolavoro immortale, anche giocato adesso non mostra una singola ruga.

Dark Souls: il Metroidvania 3d che ho sempre desiderato e che temevo non avrei mai avuto.

Shadow of the Colossus: colossi geniali e spaventosi, senso d'esplorazione e di avventura alle stelle, poche cut-scenes ma registicamente straordinarie (tra cui il miglior finale che abbia mai visto), colonna sonora stratosferica, tra le migliori di sempre se non LA migliore di sempre. Cos'altro?

Nights into dreams: fantastica atmosfera da sogno, gameplay semplice, assuefacente e con alto tasso di rigiocabilità, brani stupendi e azzeccatissimi. Mi è rimasto nel cuore.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: l'Amico - 01 Ago 2013, 00:18
Cristo onnipotente, avevo scritto un post lungo da qui a Mosca e il laptop e' impazzito e s'e' spento. Ho spaccato la portafinestra a capate.
Comunque, ecco la lista :

- WIZBALL (rappresentante 8 bit)
- SWORD OF SODAN (rappresentante 16 bit; si lo so che non e' il top, ma all'epoca quegli sprite, quel sonoro, quella grafica...maro')
- SILENT HILL
- CASTLEVANIA SOTN
- ZELDA OOT
- SOUL CALIBUR
- SHEN MUE
- HALO ("Siamo stati attaccati da una nuova specie di alieni ostili, NON sono Covenant!". Ancora oggi, brividi)
- SKYRIM : nonostante i millemila bug e i personaggi che sembrano manichini parlanti (fuckin' Bethesda!), e' il gioco capolavoro di questa generazione, infinito (il contatore mi segna 500 ore), con le sue esplorazioni di dungeon, le quest incredibili, le armi/armature, le mille storie dei NPC, le citta', i villaggi, i mostri. Mai visto niente del genere, dopo Skyrim non ha senso giocare ad altri rpg che non siano Bethesda.
- FALLOUT 3 : stessi pregi di Skyrim, con ovviamente meno grafica e un sistema di combattimento che andrebbe pesantemente rivisto, ma le emozioni sono le stesse : esplorazione, sopravvivenza, un mondo al collasso, 3 cani, i mutanti, i vampiri, i cannibali, i Vault, la quest in b/n dello psycho nano (no, stavolta Lui non c'entra). Anche qui, nonostante i difetti, mille ricordi e tutti bellissimi.
Oh comunque una lista di 10 giochi e' una bastardata, aumentali ALMENO a 50.
Titolo: top ten utenti tfp
Inserito da: Aether - 01 Ago 2013, 09:45
Beh beh Amico, una lista di tutto rispetto. SWORD of Sodan?? Non mi viene in mente la grafica, vado a cercare screenshot
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: tonypiz - 01 Ago 2013, 09:53
Eh, aveva gli sprite gigantissimi.
Mai giocato, però.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: l'Amico - 01 Ago 2013, 10:37
Come gioco in se non era un granche', me lo ricordo un po' lento e...impacciato. Pero' aveva un'atmosfera fighissima, sprite alti mezzo schermo, c'erano le magie da usare, si poteva cavalcare una specie di chocobo versione cattiva e il livello del cimitero bastava e avanzava per farmi sbavare sangue. Pero' si, non e' assolutamente il piu' rappresentativo dell'epoca Amiga, che aveva mostri come Syndicate, Cannon Fodder e tanti, tantissimi altri. In effetti si dovrebbe poter scegliere 10 giochi di ogni "epoca" (8 bit, 16, 32...).
Comunque, eccolo :
(http://i42.tinypic.com/2qjac2g.png)

Ah, ovviamente mi son dimenticato d'inserire nella lista Half Life 2, o meglio, l'Orange box tutto. Lo metto al posto di Fallout 3, tanto per Bethesda c'e' gia' Skyrim.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Jello Biafra - 01 Ago 2013, 13:36
Ma a me pare di ricordare che s'era già fatto, no?

Cmq per sicurezza:

1)Street Fighter II - The World Warrior [Capcom, 1991]: il re, il gioco che da solo ha fatto rinascere un intero settore dell'intrattenimento elettronico e ne ha cambiato il volto per sempre, rappresentando per i videogiochi quello che Nevermind dei Nirvana (uscito, toh, nello stesso anno) ha rappresentato per l'industria musicale. La cosa sconvolgente è che, dopo tutto questo tempo, è ancora straordinariamente giocabile e non ha perso nemmeno un grammo del suo fascino magnetico e atemporale. Un classico.

2)Bubble Bobble [Taito, 1986]: il classico più immarcescibile del divertimento elettronico da sala. Due draghetti, cento livelli a schermo fisso ed una struttura di gioco cosi profonda, ricca, rifinita e bilanciata che fa paura ancora oggi. E' tutto così minimale e perfetto che ci si chiede come diavolo abbiano fatto, nel 1986, ad uscirsene in questo modo. Per me uno degli immortali titoli-simbolo dell'intero mondo del videoludo.

3)Super Mario 64 [Nintendo, 1996]: il momento esatto durante il quale si spinge in avanti la levetta analogica del pad del N64 e si fa fare a Mario il primo passo in quel mondo tridimensionale così vasto, complesso e realistico, è l'anno zero del videogioco tutto. Niente, dopo, sarà più come prima, se si parla di approccio all'esplorazione di ambienti poligonali e di controlli. Ma oltre ciò c'è un viaggio su montagne russe mozzafiato dove le sorprese geniali non hanno limiti ed uno dei più equilibrati, profondi, vari e divertenti gameplay mai ideati e realizzati da mente umana.

4)Goldeneye 007 [RARE, 1997]: l'alpha e l'omega del gioco d'azione pseudo realistico come lo intendiamo oggi. Livelli che non sono più labirinti incomprensibili pieni di mostri, ma strutture plausibili nelle quali risolvere obiettivi sempre nuovi e stimolanti. Approccio alla fisica, alle collisioni, alle animazioni, alla riproduzione delle armi e dei loro effetti (sonori, visivi, fisici), maniacalmente realistico, IA avanti anni luce, meccaniche stealth mostruosamente efficaci e flessibili, multiplayer apocalittico. Se oggi i vostri videogiochi "maturi" sono così, i meriti (o le colpe) sono di questo titolo rivoluzionario.

5)Wonder Boy [SEGA/Westone, 1986]: l'unico platform in grado di rivaleggiare ad armi pari con il primo Super Mario Bros. Sistema di controllo perfetto, velocità adrenalinica, struttura dei livelli geniale e curatissima, bilanciamento generale inattaccabile. E tanta, tanta frutta appetitosa da divorare mentre si sfreccia su uno skateboard. Colossale.

6)Super Metroid [Nintendo, 1994]: il miglior platform\action\adventure mai creato. Per vastità, equilibrio, giocabilità, atmosfera, level design, estetica (ma anche etica, orgogliosamente oldskool e per questo senza tempo) un gioco che quando ti entra dentro non riesci più a liberartene. Mai più.

7)Pang! [Mitchell, 1989]: un'idea tanto semplice quanto diabolicamente geniale, di quelle che ti fanno esclamare: "ma perchè nessuno c'ha pensato prima?". E tutta la cura strutturale ed il fascino che i videogiochi giapponesi avevano in quegli anni. Uno dei giochi più compulsivi mai ideati da mente umana.

8)Virtua Racing [SEGA, 1992]: la rivoluzione poligonale che arriva come un meteorite e spazza via tutto. Nel 1992, vedere Virtua Racing in azione ti faceva passare da giocatore occasionale a appassionato con la puzza sotto il naso. Un gioco di importanza capitale per i futuri sviluppi del videogioco, e non solo quello arcade.

9)Doom [iD Software, 1993]: l'unico gioco per PC che merita di essere giocato e, incidentalmente, anche uno dei più grandi di sempre. Dietro la rivoluzionaria impostazione in soggettiva che farà scuola, si cela un gameplay brutale da arcade purissimo e perfetto, come uno Space Invaders per il nuovo millennio, ma ancora meglio. Giocarlo significa fondersi tutt'uno con esso. E poi il piglio ironico e post moderno dell'atmosfera lo pone immediatamente fuori dal tempo.

10)Die Hard Arcade [SEGA, 1997]: l'equivalente per i picchiaduro a scorrimento di ciò che Virtua Fighter è stato per quelli ad incontri. In più una licenza cinematografica azzeccatisisma ed una cura formale pazzesca. Un altro di quei giochi dai quali, una volta provati, non si torna più indietro. 
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Sister Charity - 01 Ago 2013, 14:14
titoli sparsi in base a sense of wonder e feeling:

yoshi Island-snes
zelda the link's awakeing-gameboy
chrono trigger-snes
street fighter 2 turbo - snes
final fintasy 7 - ps1
resident evil - ps1
killzone - ps2
silent hill - ps1
mission impossible - c64
dune 2 - pc
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: fulgenzio - 01 Ago 2013, 16:13
Come gioco in se non era un granche', me lo ricordo un po' lento e...impacciato.

E durava niente, si poteva finire in 15 minuti. Però sì, il sonoro sparato dalle casse attaccate alla tv e i megasprite facevano la loro porca figura.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Top Dogg - 01 Ago 2013, 18:38
Amico ti sei dimenticato di Borderlands 2 nella tua lista  :no:

Premesso che mi risuta difficile fare una scrematura di soli dieci giochi ^^'
Ci provo va
In ordine sparso

The Legend of Zelda: A Link to the Past
e' stato il mio Zelda
lo finisco almeno una volta ogni anno tramite emulatori ;D

Super Mario World
Il mio primo gioco per Super Nes
quanti ricordi

Double Dragon
Lo so è invecchiato malissimo
ma quando sento quella musichetta dell'intro mi gaso ancora come la prima volta
che lo vidi nel barretto vicino casa mia

Street Fighter 2
Che te lo dico a fare

Super Mario 64
Il Miglior platform 3d di tutti i tempi

Final Fantasy 7 / Xenogears
Il gioco che mi ha fatto innamorare degli JRPG
Quello che secondo me è il migliore JRPG

Goldeneye 007
Mi chiamo James Bond

GTA 3 / Vice City / San Andreas
Il trittico che mi ha fatto scoprire i Sandbox

Shenmue
Sto ancora aspenttando il terzo capitolo
maledetta Sega  :cry:

Halo: Combat Evolved
Ricordo ancora i pomeriggi a giocare in multi locale con tre xbox  :yes:

Vabbè alla fine ho messo qualche titolo in più dei 10 richiesti :P

Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Devil May Cry - 01 Ago 2013, 19:33
ne hai messi 13, non puoi considerare xeno e ff7 come lo stesso gioco, neanche i 3 gta, non sei buono proprio  :no:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Top Dogg - 01 Ago 2013, 20:12
Babb ma mi leggi

Citazione
Vabbè alla fine ho messo qualche titolo in più dei 10 richiesti :P

Ma ne volevo mettere molti di più
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Devil May Cry - 02 Ago 2013, 03:37
ma se ne dicono di mettere 10, fai una cernita e ne escludi qualcuno*  -_____-'




*a partire da merdhalo, babb :P
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Drone_451 - 02 Ago 2013, 15:38
bisognerebbe fare i 10 migliori racer, i 10 migliori picchiaduro, i 10 migliori shooter, 10 di tutto è poco

es giochi di guida

Monaco GP
Pole Position
Out Run
Daytona
Virtua Racing
Ridge Racer
Sega Rally
Wipeout
Mario Kart
F355
Gran Turismo II
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: alexross - 02 Ago 2013, 16:01
Raggruppo assieme qualche gioco se no sforo

La saga di Half-Life: ha trasformato il modo di fare videogioco, dal modo di narrare, alla trama, i mod, la fisica ecc. ecc.

La saga di Metal Gear Solid mi piace il modo di narrare, la metareferenzialità, i boss, come il gioco cambi al cambiare della difficoltà, gli ester eggs, e tutte le trovate che ci mette il buon kojima

La saga di Max Payne personaggio stupendo, trama fantastica, il bullet time

Per ultimo ci metto Baldur's gate 2 la summa del gioco di ruolo occidentale, epico e mastodontico
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Diegocuneo - 02 Ago 2013, 16:51
Crishto! Pang!

Torno allo Chez  Vous di Lavagna, 25 anni fa...madre mia...
?? di dove sei??io abito a Carasco,15 minuti da Lavagna
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 02 Ago 2013, 16:52
Entroterra di Genova, ma d'estate, da ragazzino, andavo a Lavagna con le zie  :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: vudux - 05 Ago 2013, 11:12
Zak McKracken and the Alien Mindbenders

Rainbow Islands

Bubble Bobble

Monkey Island

Impossible Mission

spy vs spy

Wonder boy

Crash Bandicoot

Ninja gaiden

Ghosts 'n Goblins

Splatterhouse (ps3)

The last of Us
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Andrea Rivuz - 05 Ago 2013, 16:41
Scopri l'intruso.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: pedro - 05 Ago 2013, 22:35
Thunder Force IV - Amo le esplosioni
Winning Eleven 4 - Ci ho speso migliaia di ore
SMW - Un gioco perfetto
DOOM - Un altro gioco perfetto
Street Fighter II -  Ci penso e l'odore di sigaretta mi torna alle narici
Double Dragon - Devo spiegarlo proprio?
Street Of Rage - Double Dragon. A casa. Con la grafica piú bella.
F1 GP 2 - Montecarlo
Indiana Jones and TFOA - Posso essere Indy
Half Life 2 - Gordon!
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: chirux - 31 Ott 2013, 16:03
Ne stavo discutendo con un mio amico ieri   :)
In ordine sparso:

Half Life 2: innovativa la sua fisica in primis per poi finire con un'online che mi ha fatto usurare il PC come nessun altro gioco. Grandioso.
Street Fighter 2: quanti sabati sera a spendere monetine il una sala giochi....rivoluzionario.
Turrican 3 (e voglio vedere chi è d'accordo con me  ;)): C64 e non dico altro!
Zelda: A Link To The Past: non sono un appassionato del genere, ma questo mi è veramente piaciuto.
PES (non ricordo quale per PS2): poteva mancare un gioco di calcio (i nuovi Fifa non sono ancora entrati in casa mia)
GTA Vice City: semplice,divertente e spassoso come un gelato da passeggio.
Oddworld: salvare tutti quei piccoli esseri verdi indifesi come cuccioli appena nati  :D

Arrivo a sette, ma sò che potrei fare meglio  :D
Mi mancano tanti titoloni vecchi e nuovi che proverò....spero... :cry:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Nov 2013, 13:24
in ordine sparso e basandomi più sull'emozione/ricordo che su meriti effettivi:

DOUBLE DRAGON (ARCADE)
Mai giocato tanto ad un gioco, credo. Lo finivo in ogni modo possibile immaginabile, pure giocando in doppio da solo. Il top l'ho raggiunto appoggiando una cartelletta allo schermo e giocando solo potendo vedere i piedi del personaggio (sul basso dello schermo). Grafica esagerata, musica tutt'oggi ganzissima. Le ginocchiate!!!11 Le gomitate!!!111


IKARUGA (DREAMCAST/GAMECUBE)
Mai profuso tanto impegno in un gioco. E sono arrivato ai limiti dell'ossessione. Direzione artistica inarrivabile, ottima musica, concept geniale e pure un finale commovente :_(


SILENT HILL (PSX)
Il terrore assoluto. Il buio non era mai stato così profondo prima di allora.


METAL GEAR SOLID 2: Sons of Liberty (PS2)
Una parte rilevante della mia vita non sarebbe esistita senza questo gioco e un parte rilevante delle persone che conosco, non le avrei conosciute senza questo gioco. Esistenziale!


FINAL FANTASY TACTICS (PSX)
Bellissimo e poetico. Ambientazione fenomenale e atmosfera cupa e pressante. Grandi personaggi che ti restano dentro. E in più un gran giocare.


VAGRANT STORY (PSX)
Come sopra e con una direzione artistica mastodontica.


VALKYRIE PROFILE (PSX)
Come sopra sopra. Storia tragica, millemila personaggi bellissimi e diversificati, segreti a strafottere e un gozzilione di armi. In più il fascino del 2D.


CASTLEVANIA: Symphony of the Night (PSX)
The revenge of 2D. Penso che all'epoca in molti rimasero stupiti dal vedere le due dimensioni cavarsela così egregiamente. E ok, tutti a parole diciamo quanto era bello il 2D, ma SOTN è stato la prova del 9. Profondissimo e pervaso di atmosfera. Bossfight gloriosi, milioni di segreti. E poi il secondo castello. Gloria gloria gloria!


DEMON'S SOULS (PS3)
Erano anni che non bramavo la vita come in questo gioco. E forse prima di questo gioiello non mi era mai nemmeno importato troppo di morire, in un videogioco (Ikaruga escluso). Uno spartiacque ludico. Le prime ore sono fra quanto di meglio il videogioco abbia mai proposto.


UNCHARTED 2 (PS3)
Ho faticato a trovare il decimo ^^
Però metto UNCHARTED 2 perché era da molto tempo che un gioco non mi faceva perdere i minuti a guardarmi attorno, estasiato dal panorama e dalla voglia di essere davvero in quei luoghi. In più il lavoro sulla caratterizzazione dei personaggi e la recitazione degli stessi è ai vertici. Il finale mi ha fatto scoppiare a ridere per le battute di Drake e Elena.



NOTA: ho escluso STREET FIGHTER 2, che pure giocai all'ossessione, o MARIO 64/ZELDA OOT/DOOM/FINAL FANTASY/MORROWIND, perché diversamente dai giochi qui sopra non avrei mai l'interesse a riprenderli in mano.

NOTA2: PSX rulla abbestia ^^
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: EGO - 06 Nov 2013, 13:40
Ho modificato il mio post, perché non era stato scritto nella condizione mentale adeguata.

Mario Galaxy era palesemente un riempitivo con cui ho tappato l'inspiegabile buco mentale in cui avevo riposto Metroid Prime, che è il mio gioco preferito di tutti gli anni Duemila.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: lawless - 06 Nov 2013, 17:32
in ordine sparso e basandomi più sull'emozione/ricordo che su meriti effettivi:

DOUBLE DRAGON (ARCADE)
Mai giocato tanto ad un gioco, credo. Lo finivo in ogni modo possibile immaginabile, pure giocando in doppio da solo. Il top l'ho raggiunto appoggiando una cartelletta allo schermo e giocando solo potendo vedere i piedi del personaggio (sul basso dello schermo). Grafica esagerata, musica tutt'oggi ganzissima. Le ginocchiate!!!11 Le gomitate!!!111

abbracciamoci!

il Neon l'hai provato?

topico napoletano qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20883.0
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Nov 2013, 18:45

abbracciamoci!

il Neon l'hai provato?


onestamente? Non so neanche cos'è ^^
O meglio, penso d'averlo intravisto. Ma le versioni edulcorate di DD non le tollero. Son talebano. Per me esistono solo DD e, in misura molto minore (purtroppo) DD2.


Citazione
topico napoletano qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20883.0


volo!

EDIT: ho letto il topic e occhieggiato il gioco. Per me rasenta la blasfemia!  ;D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 06 Nov 2013, 20:45
c'entra poco con il dragon classico, ma è davvero un gran bel titolo, soprattuto a livello hard senza farmare
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Nov 2013, 10:39
c'entra poco con il dragon classico, ma è davvero un gran bel titolo, soprattuto a livello hard senza farmare

Con il poco tempo che riesco a dedicare ai vg, non mi pare il caso di impegnarlo così.
Poi al di là degli anni d'oro, non sono rimasto per nulla affezionato ai brawler.
Quello che mi restava l'ho dato a The Bouncer (brrr....).
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Luca B - 07 Dic 2013, 12:09
Sicuramente nella foga dimentico qualcosa e potrei avere dei ripensamenti, ma:

Super Mario Bros 3 (NES) ok, Mario mi ha fatto diventare videogiocatore incallito col primo Super Mario al baretto, ma il 3 è quello che mi ha appassionato di più con le sue trovate, dal livello in cui si entrava in uno scarpone alla possibilità di saltare pezzi di livello e trovare uscite segrete passando dietro ai blocchi bianchi... lo amo ancora.

Super Metroid (Snes) già con Metroid ci persi un'intera estate piazzando bombe su ogni singola parete... e questo è quel gioco meraviglioso elevato all'ennesima potenza. Purtroppo potei giocarlo solo emulato, visto che non ho mai avuto uno Snes.

Super Street Fighter II (MD) qua si sprecarono gli scontri in salotto, per il MD era un piccolo miracolo, nonostante l'Hadouken gracchiante di Ryu, ho troppi bei ricordi per non metterlo.

Castlevania: SOTN (PSX) la dimostrazione che ai tempi il 2D aveva ancora tanto da dire, grafica ottima, colonna sonora da paura e tanto da girare e scoprire... finito al 200,4 %

Soul Calibur (DC) quando lo vidi la prima volta la mascella mi cascò per terra facendo un buco nel pavimento... quando lo comprai assieme al DC e cominciai a giocarci la mascella mi ricascò per terra facendo un altro buco. Ricordo gli epici scontri Taki vs. Mitsurugi con il compagno di merende (e ricordo le risate vedendo girare Tekken Tag su PS2 di fianco a SC)

Metroid Prime (GC) i Retro Studios avranno sempre la mia imperitura gratitudine: hanno preso quello che è probabilmente è il mio gioco preferito e l'hanno portato nell'era poligonale senza minimamente snaturarlo. Per me il miglior gioco del nuovo millennio.

SSX3 (PS2) premesso che col Tricky su GC mi ero già divertito un mondo, la possibilità extra di girare (quasi) liberamente per la montagna e la tonnellata di mini-challenges sparse qua e la e in più era semplicemente divertente combinare trick assurdi uno dietro l'altro.

Tropico (PC) ok, ho sempre amato Civilization (almeno il II e il IV, il V lo sto approcciando ora), però la possibilità di incarnare un dittatorucolo di una sperduta isola caraibica era intrigante, in più c'era un sacco di humor, anche se a conti fatti non è che le strategie siano bilanciatissime, però mi ci sono divertito parecchio.

Super Mario Galaxy ho già scritto in un altro topic che per me è il gioco della passata generazione, punto.

Geometry Wars Galaxies (Wii/DS) da pischello non ho mai amato gli shmup (anche Ikarua su DC non lo approfondii per nulla), qua si tratta solo di riflessi, niente pattern da memorizzare, giusto un filo di materia grigia necessaria per approcciare le varie tipologie di nemici. In più visivamente era psichedelico... forse l'unico gioco che mi abbia fatto venire i crampi ai pollici giocandoci su DS (nota che presi entrambe le versioni, tra l'altro quella per DS a 10 € dal cestone del MW e quella Wii alla stessa cifra)


A conti fatti vedo che non ho messo nemmeno un titolo per 360, non che non ci siano capolavori, ma al momento non mi sovviene nulla che mi abbia dato tanto quanto i titoli sopracitati. Anche per il MD a conti fatti ho messo solo un multipiatta che su Snes era meglio... Ex Ranza lo amavo, l'ho rigiocato allo sfinimento anche se l'avevo finito in due giorni ^^'
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 11 Dic 2013, 10:02
Odio queste classifiche perché quella che scrivo oggi sarebbe diversa da quella che avrei scritto ieri o scriverei domani, ma cercherò di tirare fuori quei titoli che hanno significato davvero TROPPO per me e che probabilmente rigiocherei anche oggi:

Bruce Lee (Zx Spectrum)
Il gioco che ho finito più volte nella vita (anche in loop di 3 o 4 volte). Una perfetta sintesi di azione, combattimento e piattaforme.

Dungeon Master (Amiga)
Il gioco che ho finito con mio padre. Basterebbe questo, ma in realtà è anche un gioco che dà le pizze a tutti i dungeon crawler usciti negli ultimi 47 anni.

Super Metroid (SNES)
Vabbè, devo pure scrivere il motivo? Probabilmente uno dei migliori giochi di tutti i tempi.

Akumajo Dracula X: Gekka no Yasokyoku (Castlevania Simphony of the Night) (PSX)
Avrà tutti i difetti che volete, ma potrei rigiocare altre quarantotto volte SotN e non annoiarmi mai.
E' un Metroid, è un Castlevania, ma non è né Metroid né Castlevania perché c'ha pure 2834768 oggetti come il peggior JRPG. E' SotN. E basta.

Tomb Raider (PSX)
Il primo vero mondo 3D in cui valesse la pena tuffarsi (interpretazioni multiple detected!).

Super Mario 64 (N64)
Il primo vero mondo 3D in cui valesse la pena saltare. Rigiocabile oggi come allora, procura godimento imperituro.

Half Life (PC)
Insieme a Doom (che prende il percorso opposto) per quanto mi riguarda è il paradigma di un certo modo di fare gli FPS. Un capolavoro senza tempo.

Devil May Cry (PS2)
Ci passai un'intera estate davanti ed ero già sposato. Il gioco che mi fece scoprire le bellezze dell'action game. Grazie Kamiya.

Mirror's Edge (PS3)
Una geniale reinterpretazione della visuale in prima persona e delle meccaniche ad essa associate. Un gioco che non smetterei mai di giocare, davvero.

Dark Souls (PS3)
Il gioco fantasy dei miei sogni, sia quelli belli che quelli brutti. No ma davvero, inchiniamoci di fronte al re.

Titoli lasciati fuori perché non so contare ma che avrei voluto inserire perché sarebbe giusto farlo e poi avevo già scritto il motivo:

Out Run (Arcade)
Ci sono stati giochi che ho giocato di più, in sala. Ma nessuno ha mai incarnato quel "sogno della sala giochi" come Out Run. Il titolo dalla grafica, audio, velocità, fluidità irraggiungibili sulle macchine da casa: Out Run era L'ARCADE.

Microprose Soccer, Kick Off 1/2, Goal, Sensible Soccer (liscio e World) (Amiga)
Ovvero i miei pomeriggi della preadolescenza. Ma ho rinnegato completamente il calcio escludendolo dalla mia vita. Rinnego pure i vg, va.

F/A18 Interceptor (Amiga)
L'unico simulatore di volo che meriterebbe un remake. L'unico simulatore di volo su cui ogni tanto gradisco fare un giro, anche se la grafica ormai fa schifo. Monumentale.

The Way of the Exploding Fist (Zx Spectrum)
Il primo picchiaduro degno di questo nome.

The Sacred Armour of Antiriad (Zx Spectrum)
Il gioco che per primo mi fece assaporare grafica, meccaniche e contesti che sarebbero diventati standard solo dopo anni.

Street Fighter 2, Alpha, III, ma soprattutto il III Third Strike e Garou Mark of the Wolves (Arcade, PSX, DC e PS2)
Troppa roba, tutta importante per me e i miei pomeriggi di multi sfrenato prima offline e poi online (con modem 33.6 °__°).

Duke Nukem 3D (PC)
Perché le millemila ore di massacro in LAN non si possono dimenticare facilmente. Il grido di guerra era "ti miniaturizzo i testicolihh!!!"

Le millemila avventure (Lucas e non) (Amiga e PC)
Troppe.

E bon, dai. Più ci penso più esce roba. Meglio chiuderla qui.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 11 Dic 2013, 11:05
Allora, i giochi vecchi fan tutti cagare e voialtri siete una manica di checche nostalgiche. Non tanto di schiorre pixellose, ma di quando i giochi li compravate per giocarli e non avevate ancora un insulso stile di vita pigro e consumista che uccide alla radice qualsiasi passione.

Ciò detto:
Ninja Gaiden Black, 2 e 3 vanilla.
Perché nelle vene ho sangue di drago. Perché una spada dice sempre la verità. Perché senza impatti è una vita moscia.
Modern Warfare 1 per il groundbreaking, 2 e 3 per i risultati.
Idee a raffica, ritmo indiavolato, spettacolo che alza ogni volta l'asticella, fisica-animazioni-AI ai vertici di sempre, rifinitura michelangiolesca. Thought-provoking, sbalorditiva da vedere, fantastica da giocare. La guerra secondo Infinity Ward.
Uncharted serie
Perché improvvisamente anche i giochi senza Mario avevano i colori. Perché improvvisamente l'eroe di un videogioco diceva "porca paletta" invece di "let's do this". Perché gioco per tutti ma anche tecnico e tattico. Perché simbolo del kolossal buono, quello che ogni volta ha l'ambizione di fare ciò che nessuno ha mai provato. Perché un giorno gli ex-giocatori avrebbero avuto bisogno di una saga su cui spalare merda per sentirsi intellettuali.
Batman Arkham tutti e tre
Il primo perché sono Batman, il secondo perché sono davvero Batman, il terzo perché non sono mai stato così Batman.
Devil May Cry 1, 3, 4 e DmC
Il primo perché è il gioco più figo di sempre, il terzo perché è passata la paura, il quarto perché picchio cavalieri alati con una spada a benzina, DmC perché ancora non ci credo.
Alan Wake
Perché il bosco vince la gen.
Bulletstorm
Perché a fare un gioco esilarante nel gameplay, nelle situazioni e nella scrittura, è facile che esca una figata.
Halo serie
Epico, tecnico, unscripted. Inimitato dopo 12 anni. Epopea il terzo, top della gen Reach, stile il quarto.
Bioshock serie
Ambientazione utopica, scrittura sapiente e gunplay sandbox. Forma e sostanza a palate. Gioco simbolo dell'alba (con l'exploit di Bio 1), e del crepuscolo (con Bio Infinite, i suoi limiti e le sue contraddizioni) della last-gen. Ma per sapere come deve finire un gioco, bisogna ancora citofonare Levine.
Max Payne serie
Perché mi piace parlare da solo con la voce sexy. Perché senza bullet time non ci sarebbero stati gli anni 2000. Perché prima o poi anch'io diventerò grasso, pelato e incazzato. E sarà bene aver avuto un buon maestro.
Dark Souls
Perché dopo anni di esilio, le voci scudo, spada, elmo, tenebre, paura, vittoria, sconfitta, espugnano di prepotenza il video-Zanichelli. Lo so, prima c'era Demon's Souls, ma in confronto è una merda.
Red Dead Redemption
Perché non so voi, ma io una volta ho cavalcato con John Marston.
Ikaruga
Perché l'arte fa schifo e i videogiochi sono molto meglio.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Gatsu - 11 Dic 2013, 12:16
Minchia Cryu, il tuo più vecchio ha tipo 6-7 anni. I miei preferiti son quasi tutta roba che mi ha marchiato da bambino.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Dic 2013, 12:56
Minchia Cryu, il tuo più vecchio ha tipo 6-7 anni. I miei preferiti son quasi tutta roba che mi ha marchiato da bambino.

Ma sai, dipende da come uno la vuole vedere: giochi più amati? giochi più significativi per la storia del viggì? giochi più riusciti?

Onestamente preferisco di gran lunga una lista stile Cryu che quella che va a ripescare l'Atari 2600^^
Comunque ogni lista rivela qualcosa  di chi l'ha scritta, ed è per questo che è interessante.

Max Payne serie
Perché mi piace parlare da solo con la voce sexy. Perché senza bullet time non ci sarebbero stati gli anni 2000. Perché prima o poi anch'io diventerò grasso, pelato e incazzato. E sarà bene aver avuto un buon maestro.

Rotolo  :D
E comunque ti quoto. Io pensavo di diventare come Jim Belushi, ma anche Max Payne 3 non sarebbe male ^^

E poi sì. I giochi di oggi sono meglio di quelli di ieri.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 11 Dic 2013, 13:02
Io ad esempio ho votato giochi che rigioco anche oggi, nonostante l'età.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Xibal - 11 Dic 2013, 14:31
Rigorosamente in ordine sparso, che alla mie età decidere se sia meglio la mamma della fidanzata non è cosa :baby:

Last Ninja 2 Sono un uomo degli anni '80, e questo gioco per me rappresenta la summa di quel periodo, un ninja in città, con musiche che ancora oggi riascolto senza che abbiano perso una sola oncia di smalto, mistero e tensione dietro ogni angolo grazie ad una alchimia di visuale e level design mai più ritrovate, esplorazione ed introiezione anche solo a star fermi, basta sto esplodendo di nostalgia...

Turrican: Usai il videoregistratore per immortalare la partita perfetta, una run senza mai morire per l'epopea spaziale più electro beat di sempre, ogni pixel  trasudava arte, ogni arrangiamento te lo portavi nel cuore anche a computer spento, assieme a quella confenzione con le medaglie da gunny reduce di heartbreak ridge...

Shadow of the beast 2 Ancora oggi sono convinto che i tasti del mouse servano solo a fare flash sullo schermo per simulare un fulmine, il resto è fuffa inutile. Un gioco che ti entra dentro con la sua storia detta e non detta, i suoi scorci di mondi alieni e stranianti che solo una descrizione di Lovecraft poteva eguagliare, il pathos di una missione suicida a cui non si voleva rinunciare pur di scoprire le motivazioni dietro tutto quell'evanescente avanzare verso l'ignoto...

Cruise for a corpseTi chiedi se sia possibile ambientare una avventura grafica, dopo averne giocate tante, in uno scenario teatrale, limitato nello spazio ma infinito nelle possibilità, ed ecco che viene fuori il perfetto epigono delle migliori storie gialle della tradizione.Uno dei pochi titoli che riusciva a creare atmosfera senza uno straccio di musica, semplicemente col rumore delle assi di legno scricchiolanti e delle onde che vi si infrangevano contro. Prefinale da sogno bagnato e finale noir, non un solo difetto che fosse uno, da divorare fino alla fine e da riporre nel cassetto come una vecchia foto densa di ricordi...

Tomb Raider: Far uscire un gioco del genere nel periodo in cui scopri una delle tue passioni, l'archeologia, è un colpo basso vigliacchissimo, soprattutto se hai appena iniziato una parallela carriera universitaria. Che al primo jump of the wall di Lara si infranse sul sorriso più ebete e sognante che credo di aver mai avuto dipinto in faccia, al solo immaginare le possibilità offerte dalla rivoluzione del 3D, poi confermate fulgidamente dal prosiego del gioco.

Legacy of Kain: Soul Reaver: Quando vai in giro a mostrare ai tuoi amici una intro sottolinenando quanto sia "doom", puntando il dito sui simboli di casta che sul volto del Raziel martoriato dalle fiamme dell'abisso verde diventano lacrime di dolore, mentre nel cuore ti rimbombano i bassi che accompagnano quel solenne "You are worthy", significa che c'è qualcosa che non va. Poi scopri il level design, il backtracking, la sensazione di stare esplorando un mondo, i dialoghi, la storia, tutto infilato in un solo gioco al punto da sembrare quasi uno spreco, e non vuoi uscirne più. "Cast me in!", please...

Biohazard. Intro con i personaggi veri e le fiamme alle spalle mentre la musica pompa, i cani che esplodono come se avessero dentro le miccette, una casa abbandonata, tic tac tic tac della pendola, rumore di piedi che strisciano a terra, mugugni lamentosi e quel grilletto che sembra così pesante ed inutile.
Ohhhh...

Devil May Cry
: Guarda mamma, schivo la lancia d'ombra della pantera distorcente con una capriola all'indietro e mi ci ritrovo sopra, camminando verso la testa della bestia mentre gli sparo con una doppietta a canne segate!!!

Batman Arkham City: LA DROGA, il gioco che vorresti non finisse mai perchè ha tutto quello che desidereresti da un gioco, con il valore aggiunto che sei Batman, ma te lo devi guadagnare sudando parecchio.

The Last of Us: Il gioco che poi tutti gli altri sembrano fatti peggio ma ti cerchi di adattarti, per il resto ne ho parlato talmente tanto nel topic apposito che non saprei che aggiungere...

Ovviamente ne mancano tanti all'appello, ho cercato di concentrarmi su quelli che mi abbiano lasciato qualcosa nel cuore prima che fermarmi ad una lucida e fredda analisi della loro qualità ludica.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Gatsu - 11 Dic 2013, 16:14
Spinto da Nemesis dico i miei, anche qui ordine casuale.
Incidentalmente sono quasi tutti vecchissimi, sono un nostalgico. Ci sono diversi gioco più recenti che mi sono piaciuti, ma raramente ormai rappresentano un punto di non ritorno nella mia vita videoludica.

OOT
Ad oggi lo ricordo come il miglior Zelda. Lo Z targeting m'ha aperto un mondo. Non l'ho mai rigiocato, cercando di evitare delusioni.

Super Mario 64 / Super Mario Land

Il primo m'ha mostrato cosa fosse veramente il 3D. Ricordo l'attesa spasmodica sbavando su due fotine stampate su una rivista di carta, e il mindfuck quando finalmente mi è arrivato. http://www.i-mockery.com/halloween/greatest/pics/scanners4.gif

Il secondo è stato il primo gioco console che ho posseduto, e l'ho giocato alla nausea. Ad oggi sono ancora convinto che ci fosse UN livello segreto che non ho mai trovato.

Ghost n' Goblins

Il primo arcade di cui ho memoria. Non ci ho mai giocato tanto, ma come esperienza ha sicuramente contribuito alla mia malattia mentale. Credo di averlo finito (una volta, non due).

Mystic Quest

Mio primo JRPG, ricordo che all'epoca passavo le ore a convincere un amico che ce l'aveva a prestarmi il GameBoy per farmici giocare. Non avevo mai provato niente di simile, ed è stato responsabile per milioni di ore perse sui jrpg successivamente. Nota triste, l'amico che me lo prestava s'è suicidato alcuni anni fa, il che contribuisce al ricordo quasi mitologico che ho di Mystic Quest.

Half Life 2

Ad oggi il miglior mondo/ambientazione in un FPS, punto. E sticazzi di Bioshock.

Ico

Generatore infinito di seghe mentali, la prova schiacciante che il videogioco poteva e doveva essere anche altro.

Journey

Non-videogioco sulla scia di Ico, giocato diverse volte. La parte verso la fine in cui si "ascende" m'ha regalato uno dei rari brividi della mia storia di videogiocatore adulto, e la parte di sandboard al tramonto è a mani basse la roba più bella che ho visto su PS3.

MGS2

Condivido il sentimento di Nemesis. Senza MGS2 non ci sarebbe stato Ring e tutto quello che è venuto dopo. Ho provato a reiniziarlo su Vita ma mi son reso conto che certe cose sono meglio nella tua memoria. Gli spunti che sto gioco aveva comunque sono fenomenali anche nel 2013.

Braid

Il miglior gioco che ho giocato su 360. L'approccio agli enigmi di Blow m'ha lasciato senza fiato, all'epoca era una roba mai vista. La "storia" m'ha turbato ancora più profondamente. Attendo The Witness un casino.

Wonder Boy in Monster Land

Questo non so perché è qua, ricordo che andavo dal mio vicino di casa per giocarci. Credo abbia contribuito molto alla mia nerditudine fantasy, ma non l'ho toccato in tipo 20 anni.

SPECIAL GUEST: il gioco che non ricordo, io lo chiamavo "dell'alabarda spaziale". Era l'unico gioco che mio papà aveva preso per il Commodore 16 quando l'ha portato a casa per la prima volta, ed è sicuramente quello che ha dato inizio alla mia passione. Non sono mai riuscito a ritrovarlo. Ricordo solo una visuale alla Commando e che il protagonista sparava, appunto, alabarde spaziali. Probabilmente il gioco più importante della lista, se solo riuscissi a ricordarmi qualcosa di più... ma avevo 4 anni. Magari qualcuno mi aiuta :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Aether - 11 Dic 2013, 16:26
Rigorosamente in ordine sparso, che alla mie età decidere se sia meglio la mamma della fidanzata non è cosa :baby:

Last Ninja 2 Sono un uomo degli anni '80, e questo gioco per me rappresenta la summa di quel periodo, un ninja in città, con musiche che ancora oggi riascolto senza che abbiano perso una sola oncia di smalto, mistero e tensione dietro ogni angolo grazie ad una alchimia di visuale e level design mai più ritrovate, esplorazione ed introiezione anche solo a star fermi, basta sto esplodendo di nostalgia...

Turrican: Usai il videoregistratore per immortalare la partita perfetta, una run senza mai morire per l'epopea spaziale più electro beat di sempre, ogni pixel  trasudava arte, ogni arrangiamento te lo portavi nel cuore anche a computer spento, assieme a quella confenzione con le medaglie da gunny reduce di heartbreak ridge...

Shadow of the beast 2 Ancora oggi sono convinto che i tasti del mouse servano solo a fare flash sullo schermo per simulare un fulmine, il resto è fuffa inutile. Un gioco che ti entra dentro con la sua storia detta e non detta, i suoi scorci di mondi alieni e stranianti che solo una descrizione di Lovecraft poteva eguagliare, il pathos di una missione suicida a cui non si voleva rinunciare pur di scoprire le motivazioni dietro tutto quell'evanescente avanzare verso l'ignoto...

Cruise for a corpseTi chiedi se sia possibile ambientare una avventura grafica, dopo averne giocate tante, in uno scenario teatrale, limitato nello spazio ma infinito nelle possibilità, ed ecco che viene fuori il perfetto epigono delle migliori storie gialle della tradizione.Uno dei pochi titoli che riusciva a creare atmosfera senza uno straccio di musica, semplicemente col rumore delle assi di legno scricchiolanti e delle onde che vi si infrangevano contro. Prefinale da sogno bagnato e finale noir, non un solo difetto che fosse uno, da divorare fino alla fine e da riporre nel cassetto come una vecchia foto densa di ricordi...

Tomb Raider: Far uscire un gioco del genere nel periodo in cui scopri una delle tue passioni, l'archeologia, è un colpo basso vigliacchissimo, soprattutto se hai appena iniziato una parallela carriera universitaria. Che al primo jump of the wall di Lara si infranse sul sorriso più ebete e sognante che credo di aver mai avuto dipinto in faccia, al solo immaginare le possibilità offerte dalla rivoluzione del 3D, poi confermate fulgidamente dal prosiego del gioco.

Legacy of Kain: Soul Reaver: Quando vai in giro a mostrare ai tuoi amici una intro sottolinenando quanto sia "doom", puntando il dito sui simboli di casta che sul volto del Raziel martoriato dalle fiamme dell'abisso verde diventano lacrime di dolore, mentre nel cuore ti rimbombano i bassi che accompagnano quel solenne "You are worthy", significa che c'è qualcosa che non va. Poi scopri il level design, il backtracking, la sensazione di stare esplorando un mondo, i dialoghi, la storia, tutto infilato in un solo gioco al punto da sembrare quasi uno spreco, e non vuoi uscirne più. "Cast me in!", please...

Biohazard. Intro con i personaggi veri e le fiamme alle spalle mentre la musica pompa, i cani che esplodono come se avessero dentro le miccette, una casa abbandonata, tic tac tic tac della pendola, rumore di piedi che strisciano a terra, mugugni lamentosi e quel grilletto che sembra così pesante ed inutile.
Ohhhh...

Devil May Cry
: Guarda mamma, schivo la lancia d'ombra della pantera distorcente con una capriola all'indietro e mi ci ritrovo sopra, camminando verso la testa della bestia mentre gli sparo con una doppietta a canne segate!!!

Batman Arkham City: LA DROGA, il gioco che vorresti non finisse mai perchè ha tutto quello che desidereresti da un gioco, con il valore aggiunto che sei Batman, ma te lo devi guadagnare sudando parecchio.

The Last of Us: Il gioco che poi tutti gli altri sembrano fatti peggio ma ti cerchi di adattarti, per il resto ne ho parlato talmente tanto nel topic apposito che non saprei che aggiungere...

Ovviamente ne mancano tanti all'appello, ho cercato di concentrarmi su quelli che mi abbiano lasciato qualcosa nel cuore prima che fermarmi ad una lucida e fredda analisi della loro qualità ludica.

Sei una multiplayer bitch eh!  :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Giobbi - 11 Dic 2013, 17:47
1 Duffman
2 A.A.
3 Atchoo
4 Naked
5 Cryu
6 Wis
7 Nikazzi
8 Sister Charity
9 ferruccio
10 Ivan F.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lost Highway - 11 Dic 2013, 18:21
Io ad esempio ho votato giochi che rigioco anche oggi, nonostante l'età.

This!

Per intenderci, se voto Streets of Rage 2 non lo faccio perchè sono nostalgico ma perchè ancora oggi mi diverto un sacco a rigiocarlo!
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Emalord - 11 Dic 2013, 18:57
Ecco la mia top10 in ordine sparso. Noto che la componente musicale più di una volta è stata IL valore aggiunto.

RESIDENT EVIL4: Un gioco violento, ridisegnato rispetto ai predecessori, con una grafica pazzesca per il tempo, armi fantastiche con animazioni di ricarica spettacolari, decine di ambienti e situazioni diversi accomunati da un tono dark e onirico. Tutto incredibile, tranne il boss finale.

METROID PRIME: Il menu screen da solo, con le ipnotiche musiche di contorno, valeva il ritorno sul gioco almeno una volta al giorno. E’ stato il mio secondo Metroid dopo l'eccellente Super e l’ho adorato alla follia nonostante il backtracking che vabbeh è nella sua natura. Fantastico art-design e colori.

REbirth: Un sogno che si realizza: il vostro gioco preferito (del tempo), rifatto completamente con grafica next-gen (che ancora oggi è next-gen peraltro), con tutti i miglioramenti e adattamenti possibili ed immaginabili. Esperimento riuscitissimo mai più ripetuto da nessuno. Furbo. Ah, best zombie-design to date.

DEMON’S SOUL: Il gioco di paura. Da paura. Berkserk incontra i demoni giapponesi e i boss più fantasiosi e sinistri di sempre. I nemici ed i loro colpi hanno un "peso" che non sentivo da Ninja Gaiden (Xbox) e ogni volta che ho ammazzato un boss l'emozione era talmente forte che temevo un'emorragia celebrale. Memorabile.

SUPER MARIO GALAXY 2: perché trovare un gioco che ti fa sempre sorridere e meravigliare mentre giochi non è facile. E poi adoro i micropianeti a grandezza di idraulico.

THUNDERFORCEIV: Dat Parallax! Uno shump dove si poteva scegliere la sequenza dei primi quattro mondi che da soli si mangiavano tutti gli shooter precedenti. Strite era uno scenario su più piani che cominciava in cielo con nuvole à-la-Moebius e finiva sul filo del mare con 16 strati di parallasse (credo). Cenobitico!

PORTAL: Che dire? Ironia, qualità, genialità. Bello anche perché inaspettato.

RADIANT SILVERGUN: la filosofia del boss-fight spiegata su un gioco lunghissimo con accesso a 6 armi differenti dislocate su 6 pulsanti e tutte accessibili in tempo reale. Con i boss e level-design che vi obbligavano ad usarle tutte!

MASS EFFECT 1: Difettoso e difettato, con un zoppicante Unreal Engine ancora agli inzi, ma che storia, che grafica, che alieni fantastici, che grande avventura, che geniale modo di reinventare la ruota dell'RPG digitale. Titoli di coda con musiche memorabili.

STRIDER: Unico coin-op nella mia top-ten, lo ricordo con affetto per le musiche eccezionali e diversissime, per una grafica over-the-top, per una camminata sui soffitti eoni prima di chiunque altro e per una discesa in corsa da togliere il fiato per il panorama.

Menzioni onorevoli: Katamari Damacy (Ps2), Ico e SOTC (Ps2), Bayonetta e Bulletstorm (Xbox360), Shen Mue (Dreamcast), Kikikaikai (Coin-Op), Shinobi (Coin-op), Limbo (Xbla), Landstalker e Phantasy Star IV (Megadrive), Thunderforce III (Megadrive), Cybernator e Super Mario Kart (Snes) e davvero tanti tanti altri...
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: J VR - 11 Dic 2013, 20:03
Ordine sparso anche per me.

Resident Evil:Uno dei giochi che ho più impresso nella memoria, rigiocato allo sfinimento.
Capolavoro d'atmosfera.
Oggi in molti ne parlano male ridimensionando il suo valore...brrrr.
Mafia:Uno dei pochi titoli a cui darei un perfect score.
Sezionatelo se vi va, avrà sempre la qualità -l'alta qualità- dalla sua.
Fallout 3:Io.ero.dentro.il gioco.
Super Meat Boy:Il platform per chi non ama i platform.
Castlevania SOTN:Appagante.
Miliardi di cose da fare e vedere, un'orgia ludica.
Zelda ALTTP:Forse il fattore nostalgia giocherà la sua parte ma è stato il primo action/adventure che ha saputo regalarmi dei momenti di pura magia.
Half Life:Notevole la sua varietà e cinematograficità.
Volenti o nolenti è spanne sopra al suo sequel.
Shadow of The Colossus:Uno dei più grandi meriti di questo gioco è la colonna sonora dinamica.
Epico.
Metal Gear Solid 3:Si parla poco si gioca tanto (in relazione agli altri si), e si gioca bene.
Pieno di tanti piccoli accorgimenti che insieme lo rendono quasi un prodotto d'avanguardia.
Super Hexagon:Basta giocarci una volta per capire che al suo interno è racchiuso il mistero della vita.
Solo agli audaci sarà dato scoprirlo.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 11 Dic 2013, 21:09
Ci ho pensato sopra, ma stilare una lista mi mette un po' in difficoltà. Ho alcuni capisaldi che per me restano dei capolavori universali, alcuni che hanno dei limiti ma che mi sono entrati nel cuore, altri ancora che un tempo avrei messo in lista senza battere ciglio ma che oggi mi paiono "vecchi", e poi giochi dell'ultima generazione che ho adorato ma che non so se reggeranno alla prova del tempo.
E' difficile ???
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 11 Dic 2013, 21:19
Dan é brutto anche in Theory.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 11 Dic 2013, 21:24
 :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 11 Dic 2013, 21:30
Chi parla male del primo Biohazard è un poveretto.
Gli ho preferito il secondo perché era un MOS stratosferico, ma il primo...eh
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 11 Dic 2013, 22:49
la musica del seminterrato della guardhouse  :yes:

Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 12 Dic 2013, 08:45
Chi parla male del primo Biohazard è un poveretto.

Presente!  :D

In realtà non l'ho nemmeno mai giocato, ma lo vidi prima di possedere una PSX e mi sembrò brutto graficamente e legnoso all'inversoimile. Certo, l'atmosfera non si poteva discutere. A mia 'discolpa' posso dire che pure FF7 mi pareva tecnicamente osceno  :-[

RE2 era un altro paio di maniche.
(perà RE aveva il FMV live action che rompeva tutto  :yes:)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 12 Dic 2013, 08:47
Ci ho pensato sopra, ma stilare una lista mi mette un po' in difficoltà. Ho alcuni capisaldi che per me restano dei capolavori universali, alcuni che hanno dei limiti ma che mi sono entrati nel cuore, altri ancora che un tempo avrei messo in lista senza battere ciglio ma che oggi mi paiono "vecchi", e poi giochi dell'ultima generazione che ho adorato ma che non so se reggeranno alla prova del tempo.
E' difficile ???

Daje Dan, mica vinci/perdi qualcosa.
E sappiamo tutti che è una classifica che, come dice Wis, può cambiare dall'oggi al domani.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 12 Dic 2013, 08:52
RE2 era un altro paio di maniche.
(perà RE aveva il FMV live action che rompeva tutto  :yes:)
RE2 era meglio, ma non un'altro paio di maniche. Era un more of the same, dove more si intende il 300% in più e questo me lo fa preferire alla fin fine.
Ma certe scene del primo...beh...semplicemente non c'era mai stato niente di simile prima di così fottutamente terrorizzante.
Lo zombi nello stanzino iniziale, i cani etc etc...può non piacere ma il primo Biohazard merita rispetto e ossequio.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 12 Dic 2013, 08:59
RE2 era meglio, ma non un'altro paio di maniche. Era un more of the same, dove more si intende il 300% in più e questo me lo fa preferire alla fin fine.


 :D

Comunque sì, il primo RE è un gioco che ha fatto storia. Su questo non penso sia possibile dire il contrario.

Restando in tema, quoto Emalord sul Rebirth: un gioco davvero micidiale.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 12 Dic 2013, 09:37
Vabè, ho buttato giù la lista, che tanto ho visto che Wis e Cryu hanno barato mettendo più di 10 titoli :yes: L'ho divisa in categorie...

[CAPISALDI]

Metal Gear Solid - I colpi di fulmine esistono. Avevo 11 anni quando, sfogliando una delle riviste di VG regalatemi da un amico di mia sorella, cominciai a leggere un articoletto su questo nuovo gioco in uscita. Il pezzo ne descriveva minuziosamente le prime fasi: fu un momento epifanico. Ogni frase letta era la materializzazione delle mie fantasie videoludiche più intime. Saranno state un 2000 parole e una manciata di immagini; tanto bastò per decretarlo, seduta stante, il gioco della mia vita. Da allora l'ossessione divenne maniacale. Sfogliavo le anteprime e gli speciali sul gioco con tale avidità, piacere e bramosia come neanche le pagine di una rivista porno. E la parte più assurda della storia è che, quando infine ci giocai, era lui, era esattamente lui: il gioco che avevo immaginato nell'attesa. Se mai avessi potuto realizzare un VG prima di allora, sarebbe stato MGS.

Non esagero se dico che l'incontro con MGS è stato un bivio fondamentale nella mia crescita; non ho assolutamente idea di cosa avrei fatto nella vita se non l'avessi giocato. Forse il pompiere :D

The Secret of Monkey Island / MI2: LeChuck's Revenge - Altri due titoli "formativi" per me. Giocati intorno agli 8 anni, hanno senza dubbio influenzato il mio immaginario e, probabilmente, pure il mio senso dell'umorismo. Esempi di scrittura inimitabili, freschi, brillanti, geniali e, in definitiva, immortali.
Non mi stancherò mai di rigiocarli. 

Shadow of the Colossus - Un gioco muto che parla con il linguaggio più puro di questo medium. Un titolo profondo che arriva dritto all'anima. Senza parole, senza orpelli, senza sbavature; asciutto come le sue lande aride, solenne some i suoi colossi.
La corsa sfrenata con Agro, affiancando le ali di roccia di Phalanx che affondano nella sabbia del deserto; un salto dalla sella, una presa con le ultime falangi e poi su, trascinato a centinaia di metri da terra. Un ricordo così vivido che quasi pare di averlo vissuto in prima persona.

Portal - Se esiste un tempio della fantascienza allora, tra un racconto di Asimov e un 2001: Odissea nello Spazio, c'è sicuramente Portal. Un'opera di tale portata che da una parte trascende il mezzo, dall'altra ne è legata a doppio filo: senza il giocatore Portal non può esistere. Una scrittura straordinaria, ma non solo: anche un concept di gioco semplicemente geniale. Se dovessi scegliere il titolo più innovativo di quest'ultima generazione, Portal sarebbe la mia scelta.


[UN POSTICINO NEL CUORE]

Shadow of Memories - una piccola perla. Un'avventura a bivi, scritta con una coerenza inattaccabile, ricco di dettagli tutti da scoprire, di nuovi intrecci da sperimentare. Uno di quei titoli che, un po' come MGS, mi sento cucito addosso.

Left4Dead 1&2 - primo e forse ultimo titolo giocato online in multiplayer. Inizialmente lo scetticismo era tanto, vedendo quei filmati di sparatorie frenetiche; e tanto era anche il disappunto quando provai la campagna in singolo. Poi reclutai un amico per giocarlo insieme.
La Luce. Mai provato nulla di simile con un VG. La sopravvivenza, la cooperazione, la responsabilità, l'altruismo, il terrore, la fatica, il sosprio di sollievo, le urla concitate, l'esplosione di gioia. L'esperienza videoludica condivisa definitiva.

The Walking Dead - Per la prima volta in un VG ho sentito tutto il peso delle mie scelte. Ha alzato, e di molto, l'asticella della qualità delle sceneggiature di questo medium. IMHO con TWD siamo a una nuova alba del genere, con buona pace di David Cage.


[INVECCHIATI?]

The Legend of Zelda: A Link To The Past / Ocarina of Time - Un po' di anni fa li avrei messi senza pensarci troppo. Esempi eccellenti da manuale del Game Design. La storia dei VG è passata anche da lì, è fuori discussione; ma nell'ultima generazione i videogiochi sono cambiati così tanto che un po' si fa fatica a capire che, infondo, le basi sono ancora quelle. Diventeranno obsoleti? Boh. So solo che a me la grafica di OoT non m'è mai piaciuta, allora e - peggio ancora - oggi. Almeno ATTP ha uno stile senza tempo.

ICO - Eccone un altro; di quelli che prima erano fra i primi e che poi hanno subìto una lenta, e anche un po' triste, discesa. Intendiamoci: adoro ICO. Le prime parole spese per SotC valgono anche per lui. Non le altre, però. Un titolo imperfetto; e sapete quando? Quando si ricorda di essere un gioco.


[ALLA PROVA DEL TEMPO]
I titoli di questa generazione: infatuazioni o amore vero? Aspetto il verdetto del tempo. Intanto li elenco brevemente.

Alan Wake - Storia di un incubo. Giocato una volta e tanto basta: i sogni non si ripetono. Atmosfere così dense da essere palpabili. Se in un gioco cammino, invece di correre, significa che ci sto dentro con ogni nervo del mio corpo.

Red Dead Redemption - Se l'hai visto fare in un film western, allora sicuramente puoi farlo in RDR. L'esperienza del vecchio west totale. Uno dei pochissimi giochi che mi hanno spinto al completamento ossessivo-compulsivo di ogni quest e sub-quest...

Assassin's Creed II - ...ed ecco l'altro. C'è del campanilismo ma, diamine, quanto è bello camminare sui tetti di Firenze e Venezia nel periodo più affascinante della nostra storia. Spiace solo che l'abbiano dovuto sviluppare dei francesi.

Bioshock - Rapture: la prima città morta parlante. Fare narrazione attraverso gli oggetti, la messa in scena, le architetture, le luci, si può.

Uncharted 2 - Taglio cinematografico e gameplay: unione possibile? Pare di sì. Set pieces tra i più memorabili. E no, non stavo guardando un filmato.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 09:55
Non è facile. Si tratta di capire quali siano i titoli che da un punto di vista archetipico abbiano penetrato la mia corteccia cerebrale tanto da diventare il manifesto di qualcosa di irripetibile singolarmente ma trasformabile infinitamente, in avanti e indietro nel tempo. Tra parentesi gli antesignani e i successori con medesima qualità.

Xain 'D Sleena: pur partendo dalla base immaginifica di Star Wars, XdS è stato uno dei primi titoli a focalizzare l'attenzione sull'elemento "ambientazione" in modo paradigmatico e creativo. Scelta dei livelli, sezioni in astronave per vaicolare il senso di grandezza delle forze nemiche, gameplay certosino e poco addomesticabile senza la performance perfetta. Finirlo con un credito era l'apoteosi del videogiocatore immortale. (Ghost & Goblins)

The Last Ninja 1-2: un dittico che poi è la summa del videogaming su Commodore 64, l'epopea di Armakuni attraverso esplorazione, enigmistica, misticismo, quei timidi passi dell'occidente nell'immaginario nipponico affrescato come una stampa che si ricrea ad ogni nuova schermata. Due titoli ipnotizzanti di musiche e scorci, e fondamentalmente un crossover nel riuscitissimo tentativo di illustrare cosa fosse l'arcade adventure per menti ancora troppo neonate per capire la portata dell'evento. Unici. (Myth)

Shadow of the Beast 1-2: altro dittico di heroic fantasy in salsa ferina, mondi alieni e selvaggi dipinti con la maestria di un Frazetta per quell'inquietudine del nuovo che attanaglia il cuore del giocatore alle prese con la minaccia dell'ignoto. Più basico nell'approccio il primo, gioco a tutto tondo il secondo con tutte le suggestioni del retaggio di sangue atavico. Un gioco mitologico. (Gods e in un certo senso Castlevania SOTN)

Thunderforce III: lo sparatutto nella sua massima espressione ludica. Intransigente in modo onesto, unico per livelli e scorci, magnetico in quanto rigiocabilità. (Gaiares, Axelay)

Street Fighter 2: un gioco che ha deciso le sorti di un'industria, fino a creare vere proprie console ad hoc per un genere. Oltretutto la vera evoluzione ludica dal punto di vista della progressione occhio - mente - mano. (Barbarian C64, Soul Calibur)

Super Mario 64: lo abbiamo detto tanto volte, nessuno era preparato a inclinare quello stick, il mondo era in 3D ma ancora non lo era il nostro cervello. La palingenesi del videogioco moderno e tutto sommato ancora idealmente non abbattuto o superabile (Super Mario Galaxy, Super Mario Bros)

Tomb Raider: il seme dell'adventure moderno, un gioco capace di concretizzare in un attimo il sogno di milioni di videogiocatori con il desiderio di riflettere e concepirsi in un ambiente ludico. Il suo level design è tutt'ora imbattuto, la delicatezza di alcune musiche che si perdevano tra le volte delle rovine fa venire ancora oggi i brividi. Non è solo un gioco, è il manifesto di una generazione tridimensionale al di fuori di tutti i meccanismi prettamente ludici e un perfetto esempio di gioco contemplativo e interattivo allo stesso tempo. (Soul Reaver)

Vagrant Story: il giusto compromesso tra gioco di ruolo alla giapponese e interazione ludica. Un mondo crepuscolare e l'infinita tristezza di uno spaccato di inferno malinconico percorso da anime alla ricerca di un vessilo. Filosofia medievale, spiritualismo e un gusto estetico senza precedenti. Il Giappone trova il suo capolavoro concettuale e stilistico. (Xenogears, Chrono Trigger)

Devil May Cry: dove sono oggi Castlevania e Ghouls & Ghost? Capcom reinventa la ruota e decide la nascita di un genere. Un gioco perfetto migliorato solo dalla sua (il)legittima eredità. (Ninja Gaiden, God Hand)

Demon/ Dark Souls: il solo modo di tornare a quando il videogioco era terrore per l'ignoto e presenza attiva del giocatore. Più arcade il primo, più organico e pensato il secondo. Gli eroi di un mondo senza eroi.

Sono giochi altamente giocabile anche adesso, focalizzandoli nella loro cornice storica. Aggiungo la riserva: Forbidden Siren, la summa del survival per storia e gameplay (Silent Hill)

Invece, senza dare troppe spiegazioni, qualche titolo sicuramente importante ma terribilmente dannoso per l'industria, visti effetti e conseguenze: Metal Gear Solid e Halo.


Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 12 Dic 2013, 11:16
Vagrant Story: il giusto compromesso tra gioco di ruolo alla giapponese e interazione ludica. Un mondo crepuscolare e l'infinita tristezza di uno spaccato di inferno malinconico percorso da anime alla ricerca di un vessilo. Filosofia medievale, spiritualismo e un gusto estetico senza precedenti.
Prof, come lei sa io ho studiato poco e con profitto alterno, ma dal poco inglese che ho imparato alla scuola radioelettra, 'vessel' vuol dire vascello/imbarcazione/contenitore, non vessillo. Mica che qualcuno si confonda con gli ignavi senza bandiera di Dante, che io non so cosa siano, ma non vorrei che qualche filosofo medievale iscritto al forum si offendesse.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 12 Dic 2013, 11:40
RE2 era un altro paio di maniche.
(perà RE aveva il FMV live action che rompeva tutto  :yes:)
RE2 era meglio, ma non un'altro paio di maniche. Era un more of the same, dove more si intende il 300% in più e questo me lo fa preferire alla fin fine.
Ma certe scene del primo...beh...semplicemente non c'era mai stato niente di simile prima di così fottutamente terrorizzante.
Lo zombi nello stanzino iniziale, i cani etc etc...può non piacere ma il primo Biohazard merita rispetto e ossequio.

il serpentone che compare all'improvviso, il ritrovarsi in uno stanzona allagato con uno squalo, il pensare di poter salvare richard avvelenato, burton e wesker che spuntano dal nulla dall'improvviso, le cose accessorie da fare come il V-jolt, il ritornare nelle mangione per scoprire cosa si nasconde in quelle stanze ancora chiuse... cosa darei per rigiocarlo di nuovo senza sapere nulla dannazione.  Il remake poi lo aggiorna in una maniera talmente perfetta come solo mikami potevi fare.

nel secondo in fondo ci sono meno sorprese (la migliore è non sapere la prima che se non blocchi le finestre ti puoi ritrovare poco prima di andare nelle fogne i corridoi pieni di zombie)e alla fine non sfrutta appieno le idee migliori che aveva come lo zapping system.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 12 Dic 2013, 12:01
Beh, insomma. Il lato "B" dell'avventura di Leon è stata una delle robe più ansiogene che io ricordi. Quell'affare spuntava veramente OVUNQUE MENO TE LO ASPETTASSI.
Peraltro ricordo una scena davanti ad un vetro per interrogatori dove un cane spacca lo specchio appena prima di uscire dalla stanza, ho dovuto smettere di giocare perché mi erano venuti letteralmente i capelli dritti. :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 12 Dic 2013, 12:15
Resident Evil 4 avrei dovuto inserirlo, me ne pento. E' l'unico gioco dell'epoca PS2/GC/Xbox che, a generazione successiva inoltrata, ho ricomprato fisicamente e rigiocato su console vecchia+CRT (avevo venduto il GC, lo ripresi PS2 con i nuovi extra). Mi piacque come e più di prima. Inoltre la limited aveva una steelbook fighissima quando ancora ne esistevano pochissime :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: tonypiz - 12 Dic 2013, 12:16
cane spacca lo specchio

Io quella sequenza la giocai a casa di un amico.
Quando il cane spaccò il vetro, il gatto dell'amico in questione si prese un colpo e balzò via facendo cadere non ricordo cosa e provocando un baccano terribile.
Credo di aver rischiato 3 infarti.

Magari era un sequenza simile, non ne sono sicuro al 100%.
Ma gli infarti li ho rischiati sul serio.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Floyd - 12 Dic 2013, 12:18
si wis, mister X era una grandissima trovata, spaccava (letteramente e metaforicamente  :D) il normale proseguimento della seconda tornata.

il resto un po' meno, alla fine lasciare quelle item nell'armadietto non è che cambiasse granchè.

la scena dello specchio è classica, ma ha di buono che è assolutamente imprevedibile.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 12 Dic 2013, 13:09
Più che altro come è strutturata. Sono stato con i glutei serrati per tutta l'esplorazione della stanza, certo che sarebbe accaduto qualcosa, appena ho toccato la porta per uscire, ormai rilassato, mi ha infartato. :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Shinji - 12 Dic 2013, 14:14
E' stata dura scegliere ma ecco la mia lista

Final Fantasy VI
Quando lo giocati rimasi folgorato. Tutto era perfetto, Grafica, OST, Trama, Personaggi. E' tuttora ben salto al primo posto dei miei giochi preferiti di sempre...

Super Mario 64
 Stupore e meraviglia già dalla schermata iniziale col faccione di Mario deformabile a piacimento, ma le sorprese non finirono lì. L'esperienza 3D più coinvolgente all'epoca, e per questo ne sono ancora innamorato.

Castlevania SOTN
 Da Fan della saga non poteva mancare il Castlevania che più mi ha impegnato e piaciuto in assoluto. L'essenza dei classici Castlevania esplosa in un mondo esplorabile alla Super Metroid, arricchita con tantissimi elementi RPG.

Zelda: A link to the past E' stato il mio esordio "zeldiano", ed è tutt'ora il mio Zelda preferito. L'ho trovato geniale e molto piacevole da giocare.

F-Zero X / F-Zero GX
 Superano il capitolo per SNES perchè hanno saputo migliorarlo in tutto e per tutto. L'OST di X è la migliore, che riprende i capitoli originale e li riarrangia in maniera sublime in chiave rock, GX invece ne espande le possibilità con finali in CG e nuove modalità. Aspetto un capitolo con l'online su WiiU, sarebbe definitivo.

Xenoblade Chronicles
Il gioco che mi ha dato recentemente speranza, dopo anni buoi in cui i JRPG erano diventati dei legni. L'open world poi è assolutamente fantastico. OST da ricordare, mille quest da superare e trama interessante.  Chapeaux, Monolith.

Bio Hazard
Dai, la sequenza iniziale in live action è stata la cosa più figa dell'era PSone. E poi il gioco...è stato il RE che più mi ha fatto impaurire in assoluto, sarà stata la novità, oppure la mansion. Da brividi.

Street Fighter Zero 3
Vince sugli altri perchè è il piacchiaduro 2D che mi ha divertito anche in singolo, sennò sarebbe al pari di molti altri SF.

ShenMue E' un legno, siamo d'accordo, però all'epoca me ne innamorai. Non è mai stato così coinvolgente vivere una città, e sì, anche guidare un muletto è stata una esperienza da sottolineare.

Donkey Kong Country
Che dire, dopo Mario c'è lui. Due giochi differenti sotto molti aspetti ma che appartengono allo stesso genere.

Super Mario World
Il platform 2D per antonomasia. Bellissimo, coloratissimo, OST da urlo. E poi è Mario.

Altri che non ce l'hanno fatta per un soffio:

Castlevania Rondo of Blood
Super Mario Kart
Legacy Of Kain: Soul Reaver
Tekken 3 / Tekken Tag Tournament
Chrono Trigger
Front Mission 3
Tomb Raider
Final Fantasy VII
Dark Souls
Metal Gear Solid
Seiken Densetsu 3
Metroid Prime
PES (PS2)
Final Fantasy Tactics
Zelda Ocarina Of Time
Super Mario 3D World / New Super Mario Bros U
Gran Turismo
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 16:52
Vagrant Story: il giusto compromesso tra gioco di ruolo alla giapponese e interazione ludica. Un mondo crepuscolare e l'infinita tristezza di uno spaccato di inferno malinconico percorso da anime alla ricerca di un vessilo. Filosofia medievale, spiritualismo e un gusto estetico senza precedenti.
Prof, come lei sa io ho studiato poco e con profitto alterno, ma dal poco inglese che ho imparato alla scuola radioelettra, 'vessel' vuol dire vascello/imbarcazione/contenitore, non vessillo. Mica che qualcuno si confonda con gli ignavi senza bandiera di Dante, che io non so cosa siano, ma non vorrei che qualche filosofo medievale iscritto al forum si offendesse.
Esattamente. Quindi cosa non ti è chiaro?

EDIT: Ah, sì, ho capito, non hai compreso che la parola vessillo è usata in termini di "rappresentazione", quasi "elemento distintivo" come lo è un vessillo per un'armata. Credo che tu abbia sovrapposto questa frase "the body is but a vessel for the soul, a puppet which bends to the soul's tyranny." ma chiedere di utilizzare pensiero laterale oppure il beneficio del dubbio è un po' troppo per chi consideri Uncharted tra i primi 10 giochi di sempre.  ;)
Scusami. :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 12 Dic 2013, 17:30
EDIT: Ah, sì, ho capito, non hai compreso che la parola vessillo è usata in termini di "rappresentazione", quasi "elemento distintivo" come lo è un vessillo per un'armata.
Eh già, non ho compreso. Son sempre gli altri troppo ignoranti/stupidi per interloquire con te. Mai tu che fai un figurone di merda pontificando a sproposito tra contenuti banali, prosa illeggibile e snobismo gratuito. Adesso credo sia ora di ricordarci cosa insegni e quanto sembriamo tuoi studenti (quelli meno bravi), oggi se non sbaglio non l'hai ancora fatto.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 17:55
EDIT: Ah, sì, ho capito, non hai compreso che la parola vessillo è usata in termini di "rappresentazione", quasi "elemento distintivo" come lo è un vessillo per un'armata.
Eh già, non ho compreso. Son sempre gli altri troppo ignoranti/stupidi per interloquire con te. Mai tu che fai un figurone di merda pontificando a sproposito tra contenuti banali, prosa illeggibile e snobismo gratuito. Adesso credo sia ora di ricordarci cosa insegni e quanto sembriamo tuoi studenti (quelli meno bravi), oggi se non sbaglio non l'hai ancora fatto.
Cryu, non so a cosa si debba questa acredine ma sono una persona che ama molto ironizzare su se stessa e difficilmente mi prendo troppo sul serio. Al contrario, qui e soprattutto su FB non fai altro che intervenire a cazzo sulla mia bacheca portandomi per culo per questo e per quello. Naturalmente io rispondo sempre sdrammatizzando, eppure tu rincari sempre la dose. Il tutto perché non mi piace al massimo Ninja Gaiden 3 e forse mi sono divertito un paio di volte con Castlevania LoD. Lol.

Per i contenuti banali mi dispiace, puoi non leggerli.
Per la prosa illeggibile mi scuso, non sono uno scrittore e spesso scrivo di fretta.
Ma per lo snobismo gratuito non credo di essere il primo a iniziare, visto che il cavaliere del gameplay e l'esperto di action game tra noi due sei te.

La battuta di ieri (battuta per me, visto che pensavo che su di me scherzassi e se così non è rabbrividisco) è solo l'ultima in ordine di tempo rispetto a quelle degli altri che ti hanno detto la stessa cosa. Ma io sono lo stronzo e il saccente.

Cryu, se scherzi sto al gioco, se non scherzi sappi che non c'è nulla di più stupido di uno che si permette di portare per culo gli altri ma s'incazza quando riceve lo stesso trattamento.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: The Metaller - 12 Dic 2013, 18:04
Ci provo a farne una... Ma veramente, ogni gioco/saga scartato/a mi sembra di commettere un delitto...

E poi c'è che vedendo in quanti hanno messo in lista Dark/Demon's Souls mi sento lo scemo del villaggio che non fa testo alla luce del buco culturale dato dal non averne giocato uno. E la cosa assurda è che non trovo davvero lo stimolo per farlo.

Ogni volta che l'ho visto in movimento a casa di amici, mi son sempre chiesto "ma che cappero si fa (proprio in termini di meccanica) che non si è fatto e pure meglio in un casino di altri giochi?".
Vi giuro, c'ho proprio un blocco... Sarà che sono un tipo che gioca sulla scorta del sentimento del momento, ma ancora l'ispirazione per iniziare sta saga non mi è arrivata e temo non mi arriverà mai, sicchè quando sarà credo lo inizierò per autoimposizione...

Mi sento "lo strano" con problemi di ricettività emotiva... :(
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 12 Dic 2013, 18:06
Ogni volta che l'ho visto in movimento a casa di amici, mi son sempre chiesto "ma che cappero si fa (proprio in termini di meccanica) che non si è fatto e pure meglio in un casino di altri giochi?".
Pur non essendomene innamorato direi che è la mescola di atmosfera/ambientazione/meccaniche ad affascinare.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 12 Dic 2013, 18:19
Cryu, non so a cosa si debba questa acredine
L'acredine è perché ne ho piene le scatole dell'atteggiamento "io insegno filosofia alle magistrali, voi siete degli idioti a cui piace GTA/Uncharted/il calcio/la pastasciutta/qualsiasi cosa non piaccia a me o piaccia a molti e siete il perfetto esempio di italiano medio ignorante". Non mi piace. E se altri a cui non piace ormai preferiscono evitare del tutto di discutere con te, io preferisco dirti che non mi piace. Non mi piace quando fai pesare i tuoi gusti o le tue opinioni, perfettamente legittimi ma altrettanto discutibili, perché sono quelli di uno che ne sa, e che nella vita non salda i bulloni come noialtri.

In passato mi sono scusato io con te per il modo in cui qualcun altro si era rivolto a te. Beh, ultimamente trovo sempre più insopportabile come ti poni tu con me e altri. Sarà che sono nervoso. Sarà che di sicuro scherzi sempre, ma gli scherzi a base di "sei un mediocre ignorante fallito" dopo un po' stufano. Specie a fronte di posizioni spesso espresse in modo maldestro nella dialettica e nell'italiano, proprio mentre ci stai facendo il paiolo su quanto siamo più scemi e ignoranti di te. Poi vedi tu se ancora una volta sono scemo io e la verità è solo che mi stai antipatico perché non ti piace Ninja Gaiden 3.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 18:32
Credo di non aver mai utilizzato la categoria "io sono quello che ha studiato e voi non siete un cazzo" in vita mia, a parte nei momenti in cui un certo tipo di competenza si rendeva necessaria (topic religiosi o cose simili) ma fatico a ricordarne. Anche perché:

1) lo studio non dice un cazzo dell'intelligenza di una persona e spesso neanche della sua competenza...

2) sono un precario che insegna in scuole di luoghi dimenticati, sai che gloria...

3) credo che tu sovrapponga le mie talvolta dure idee sul mondo dei vg e il suo progredire con il lavoro che faccio, un tipo di legame che fai solo te visto che non ho mai mischiato le due cose. Se mi stupisco del gusto di altre persone in ambito videoludico mi attengo a quel contesto, cosa c'entra il resto? Sì, spesso sono duro e magari strafottente ma mai anteponendo quelle 4 cazzate che ho studiato...Parlo solo di cultura ludica, in quel caso ho diritto come qualsiasi altro e qui dentro mi pare che ce le suoniamo a vicenda...

4) Francamente? Speravo che scherzassi, che avessi sempre scherzato. Se non mi sopporti, come gli altri che tacciono mi dispiace perché a me sei simpatico. Ma se devo rispondere di quelli che sono i miei errori allora si vede che ho perso la consapevolezza della mia immagine da forum. Farò seria autocritica.

"Specie a fronte di posizioni spesso espresse in modo maldestro nella dialettica e nell'italiano, proprio mentre ci stai facendo il paiolo su quanto siamo più scemi e ignoranti di te." Questa è veramente la prima volta che mi viene detto qualcosa di simile. Sì, devo proprio rifletterci.  :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Xibal - 12 Dic 2013, 19:03
Se posso spezzare una lancia a favore di Gladiatore, trovo difficile, nel marasma di caratteri con cui in genere cerca di stunnarci, trovare riferimenti all'intelligenza, cultura o capacità di comprensione dei lettori, anzi, se bisogna cercare, sottili o meno, frecciate di questo tipo in qualcuno, io cercherei in chi abbia una superiore capacità di sintesi, ma spero non diventi una cerca al più stronzo di tutti, chè dovremmo partire almeno con dei gironi di eliminatorie...


 :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 19:08
Se posso spezzare una lancia a favore di Gladiatore, trovo difficile, nel marasma di caratteri con cui in genere cerca di stunnarci, trovare riferimenti all'intelligenza, cultura o capacità di comprensione dei lettori, anzi, se bisogna cercare, sottili o meno, frecciate di questo tipo in qualcuno, io cercherei in chi abbia una superiore capacità di sintesi, ma spero non diventi una cerca al più stronzo di tutti, chè dovremmo partire almeno con dei gironi di eliminatorie...


 :)
Grazie Xì, lo so che ti stai parando il culo a causa della sovrabbondanza di caratteri che a tua volta utilizzi ma rallegrati: tu almeno scrivi in un ottimo italiano, fluido e colto. :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Xibal - 12 Dic 2013, 19:27
Ok, niente girone di eliminatorie del più cattivo, però non iniziamo quello delle pacche sulle spalle tra i più perculati eh... :hurt:
 ;D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 12 Dic 2013, 19:31
Da buon politico super partes (che si fregia di aver litigato con tutti e tre) e a cui piace Uncharted, ora vi butto in una stanza legati vicendevolmente per i polsi e vi faccio subire 10 longrun di Bubsy 3D.

P.S. Non ricordo ma sicuramente pure io all'epoca pensavo che vessel fosse vessillo e non me ne vergogno, sono anzi fiero di poter fare outing e dire che nella trama di Vagrant Story (che ho finito con gran gusto) non c'ho mai capito un caspio. :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 19:39
Da buon politico super partes (che si fregia di aver litigato con tutti e tre) e a cui piace Uncharted, ora vi butto in una stanza legati vicendevolmente per i polsi e vi faccio subire 10 longrun di Bubsy 3D.

P.S. Non ricordo ma sicuramente pure io all'epoca pensavo che vessel fosse vessillo e non me ne vergogno, sono anzi fiero di poter fare outing e dire che nella trama di Vagrant Story (che ho finito con gran gusto) non c'ho mai capito un caspio. :D
Bubsy lo completai all'epoca. Neanche la cosa peggiore che ho giocato.  :)

Per quanto riguarda vessel, manco mi ricordavo di quella frase ma Cryu l'ha riportata alla memoria!  :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 12 Dic 2013, 19:43
Per quanto riguarda vessel, manco mi ricordavo di quella frase ma Cryu l'ha riportata alla memoria!
Non ti crederò mai. :no:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Il Gladiatore - 12 Dic 2013, 19:48
Per quanto riguarda vessel, manco mi ricordavo di quella frase ma Cryu l'ha riportata alla memoria!
Non ti crederò mai. :no:
Ammetto che vessel può essermi rimasto nelle sinapsi ma so che vuol dire vessel in inglese! Volevo dire che i personaggi cercano una rappresentazione, un avatar e mi è venuto in mente il concetto di insegna!  :(

Ha ragione Cryu, sono analfabeta!  :(
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: The Metaller - 12 Dic 2013, 20:30
Ogni volta che l'ho visto in movimento a casa di amici, mi son sempre chiesto "ma che cappero si fa (proprio in termini di meccanica) che non si è fatto e pure meglio in un casino di altri giochi?".
Pur non essendomene innamorato direi che è la mescola di atmosfera/ambientazione/meccaniche ad affascinare.

Lo credo bene. E sono convinto che giocandoci nel mood giusto lo amerei... Ma porcaccia la miseria non voglio decidermi. Uff... :(
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 12 Dic 2013, 21:08
Ero nella tua stessa posizione. Sforzati per qualche ora. Fidati.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Account_191220 - 12 Dic 2013, 21:14
Ero nella tua stessa posizione. Sforzati per qualche ora. Fidati.
Estrapolata, non sembra riferirsi ai videogiochi questa frase.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 12 Dic 2013, 21:27
:D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: The Metaller - 12 Dic 2013, 21:31
Ero nella tua stessa posizione. Sforzati per qualche ora. Fidati.
Estrapolata, non sembra riferirsi ai videogiochi questa frase.

 :D :D :D

Ero nella tua stessa posizione. Sforzati per qualche ora. Fidati.
Sgombrata la testa da certi impegni e da certi pensieri (e prima di 2 mesi la vedo dura...) vedrò di provarci... Davvero...
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: MaxxLegend - 13 Dic 2013, 00:07
Premetto che in tanti anni di carriera ludica i titoli da inserire sarebbero ben più di 10, ma ho deciso di nominare non necessariamente i migliori bensì quelli che hanno avuto un forte impatto su di me. Questo significa che una buona parte di essi li ho scoperti nell'infanzia o nell'adolescenza.
E sono tutti titoli rigiocherei anche adesso.



The Sentinel - Un altro mondo, enigmatico ed inquietante.

Ghosts'n'Goblins - Il Re indiscusso delle sale giochi anni '80, l'archetipo dell'arcade moderno tra horror e fantasy.

Double Dragon - Le prime mazzate in compagnia, tra echi di Jack Burton.

Three Wonders - Splendido ed accattivante incrocio tra GNG e Strider.

Willow - Un Super Wonderboy più arcade, dalle sapienti mani di Capcom

Gunlock - Spettacolare erede della dinastia Toaplan. Al primo impatto, esperienza da brividi.

Super Mario Galaxy - L'apex del platforming 3D. Erede del sommo Mario64, forse meno sfida ma molte più emozioni.

Silent Hill 2 - Inquietante, enigmatico e struggente, mai nessun altro horror ha raggiunto tali vette.

Shadow of the Colossus - Un viaggio epico, tragico, incredibile.

GTA 5
- Il gioco dei giochi. Oltre cinquant'anni di storia del videogioco sintetizzati in un unico titolo.


Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lenin - 13 Dic 2013, 07:46
Da buon politico super partes (che si fregia di aver litigato con tutti e tre) e a cui piace Uncharted, ora vi butto in una stanza legati vicendevolmente per i polsi e vi faccio subire 10 longrun di Bubsy 3D.

P.S. Non ricordo ma sicuramente pure io all'epoca pensavo che vessel fosse vessillo e non me ne vergogno, sono anzi fiero di poter fare outing e dire che nella trama di Vagrant Story (che ho finito con gran gusto) non c'ho mai capito un caspio. :D

Si dice fare coming out, ignorante!

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 13 Dic 2013, 08:11
EDIT: Ah, sì, ho capito, non hai compreso che la parola vessillo è usata in termini di "rappresentazione", quasi "elemento distintivo" come lo è un vessillo per un'armata.

Più che altro "vessillo" era usato con il suo significato e non con quello del false friend  :educated:

thumbs up per Il Gladiatore che ha messo Vagrant Story  :yes:
thumbs up per Cryu che ha messo Uncharted  :yes:
thumbs up per Maxx che ha messo Double Dragon  :yes:

Comunque conviene tornare IT, che il topic è bello e rivelatorio (ch eè la ragione per la quale ho invitato un sacco di gente a postare^^)


Three Wonders - Splendido ed accattivante incrocio tra GNG e Strider.

Willow - Un Super Wonderboy più arcade, dalle sapienti mani di Capcom

Questi due hanno un posticino anche nel mio cuore  :-[
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 13 Dic 2013, 08:45
Sono passate poche ore e già non sono più d'accordo con quella lista.
Tipo che non ho messo God Hand.
Non ho messo Renegade.
Non ho messo altri due o tre titoli imprescindibili.
Odio le liste.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Andrea Rivuz - 13 Dic 2013, 08:57
Infatti per me è impossibile fare una lista del genere. La editerei ogni 3 ore :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 13 Dic 2013, 09:06
Infatti per me è impossibile fare una lista del genere. La editerei ogni 3 ore :D

Ma è pur vero che se d'impulso i primi 10 erano quelli e non altri, 'quelli' forse hanno qualcosa in più.
Magari più avanti facciamo una Top 100  :evil:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Aether - 13 Dic 2013, 09:27
Grande Maxx che ha riesumato Willow! Quanto l'ho adorato...
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 13 Dic 2013, 09:39
Ah, io non ho messo The Last of Us non perché abbia riserve sul gioco in sé, ma perché non ricordo se l'ho giocato solo due o tre volte, che per me è come scaricarne la demo, farne giocare metà a un altro e andare a letto prima della fine. Quindi non può essermi piaciuto come gli altri :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 13 Dic 2013, 14:52
Cryu, passa al lato brutto della Forza :yes:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 13 Dic 2013, 15:20
C'è già da mo': nemmeno lui gioca gli indie.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 13 Dic 2013, 15:28
C'è già da mo': nemmeno lui gioca gli indie.
Non è vero, io almeno lo sforzo di provarli lo faccio ;D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Wis - 13 Dic 2013, 15:30
Sì, quelli sbagliati.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 13 Dic 2013, 15:31
 :D ...  :(
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: superfico - 14 Dic 2013, 10:48
Allora, i giochi vecchi fan tutti cagare e voialtri siete una manica di checche nostalgiche. Non tanto di schiorre pixellose, ma di quando i giochi li compravate per giocarli e non avevate ancora un insulso stile di vita pigro e consumista che uccide alla radice qualsiasi passione.

Ciò detto:
Ninja Gaiden Black, 2 e 3 vanilla.
Perché nelle vene ho sangue di drago. Perché una spada dice sempre la verità. Perché senza impatti è una vita moscia.
Modern Warfare 1 per il groundbreaking, 2 e 3 per i risultati.
Idee a raffica, ritmo indiavolato, spettacolo che alza ogni volta l'asticella, fisica-animazioni-AI ai vertici di sempre, rifinitura michelangiolesca. Thought-provoking, sbalorditiva da vedere, fantastica da giocare. La guerra secondo Infinity Ward.
Uncharted serie
Perché improvvisamente anche i giochi senza Mario avevano i colori. Perché improvvisamente l'eroe di un videogioco diceva "porca paletta" invece di "let's do this". Perché gioco per tutti ma anche tecnico e tattico. Perché simbolo del kolossal buono, quello che ogni volta ha l'ambizione di fare ciò che nessuno ha mai provato. Perché un giorno gli ex-giocatori avrebbero avuto bisogno di una saga su cui spalare merda per sentirsi intellettuali.
Batman Arkham tutti e tre
Il primo perché sono Batman, il secondo perché sono davvero Batman, il terzo perché non sono mai stato così Batman.
Devil May Cry 1, 3, 4 e DmC
Il primo perché è il gioco più figo di sempre, il terzo perché è passata la paura, il quarto perché picchio cavalieri alati con una spada a benzina, DmC perché ancora non ci credo.
Alan Wake
Perché il bosco vince la gen.
Bulletstorm
Perché a fare un gioco esilarante nel gameplay, nelle situazioni e nella scrittura, è facile che esca una figata.
Halo serie
Epico, tecnico, unscripted. Inimitato dopo 12 anni. Epopea il terzo, top della gen Reach, stile il quarto.
Bioshock serie
Ambientazione utopica, scrittura sapiente e gunplay sandbox. Forma e sostanza a palate. Gioco simbolo dell'alba (con l'exploit di Bio 1), e del crepuscolo (con Bio Infinite, i suoi limiti e le sue contraddizioni) della last-gen. Ma per sapere come deve finire un gioco, bisogna ancora citofonare Levine.
Max Payne serie
Perché mi piace parlare da solo con la voce sexy. Perché senza bullet time non ci sarebbero stati gli anni 2000. Perché prima o poi anch'io diventerò grasso, pelato e incazzato. E sarà bene aver avuto un buon maestro.
Dark Souls
Perché dopo anni di esilio, le voci scudo, spada, elmo, tenebre, paura, vittoria, sconfitta, espugnano di prepotenza il video-Zanichelli. Lo so, prima c'era Demon's Souls, ma in confronto è una merda.
Red Dead Redemption
Perché non so voi, ma io una volta ho cavalcato con John Marston.
Ikaruga
Perché l'arte fa schifo e i videogiochi sono molto meglio.

haha, interessante come classifica!! comunque posso capire che i giochi vecchi possano farti cagare, visto che anno dopo anno le tue esigenze aumentano per quanto riguarda texture e poligoni (ti ascolto su wiskast). ma, tolta la generazione dei 32 bit (che a livello grafico, nelle tre dimensioni, può far leva solo sulla nostalgia), che mi dici della precedente a 16 bit? giocavi già? ti piace qualcosa? il 2d dei tempi è ancora carino da vedere e le meccaniche del gameplay erano più profonde rispetto agli albori delle console!

nelle ultime pagine son saltate fuori delle liste particolarmente interessanti e ben argomentate (specie quella di Dan, che riflette sulla potenziale obsolescenza). son contento che il topic non sia diventato una discarica di titoli fine a se stessa.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: superfico - 14 Dic 2013, 11:23
Cryu, non so a cosa si debba questa acredine
L'acredine è perché ne ho piene le scatole dell'atteggiamento "io insegno filosofia alle magistrali, voi siete degli idioti a cui piace GTA/Uncharted/il calcio/la pastasciutta/qualsiasi cosa non piaccia a me o piaccia a molti e siete il perfetto esempio di italiano medio ignorante". Non mi piace. E se altri a cui non piace ormai preferiscono evitare del tutto di discutere con te, io preferisco dirti che non mi piace. Non mi piace quando fai pesare i tuoi gusti o le tue opinioni, perfettamente legittimi ma altrettanto discutibili, perché sono quelli di uno che ne sa, e che nella vita non salda i bulloni come noialtri.

In passato mi sono scusato io con te per il modo in cui qualcun altro si era rivolto a te. Beh, ultimamente trovo sempre più insopportabile come ti poni tu con me e altri. Sarà che sono nervoso. Sarà che di sicuro scherzi sempre, ma gli scherzi a base di "sei un mediocre ignorante fallito" dopo un po' stufano. Specie a fronte di posizioni spesso espresse in modo maldestro nella dialettica e nell'italiano, proprio mentre ci stai facendo il paiolo su quanto siamo più scemi e ignoranti di te. Poi vedi tu se ancora una volta sono scemo io e la verità è solo che mi stai antipatico perché non ti piace Ninja Gaiden 3.

Cristo, ma il gladiatore praticamente è da solo contro tutti per la politica del gioco duro e puro che sta portando avanti. e poi, sarà che la penso un pò come lui (e mi son fermato al diploma in ragioneria), argomenta in maniera ineccepibile. capisco che possa infastidire se uno si pone in maniera saccente, ma in una discussione contano i contenuti. per quanto mi riguarda, se c'è una cosa per cui vale la pena seguire questo forum sono i discorsi del gladia.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Aether - 14 Dic 2013, 11:41
Vorrei poterti dare ragione, ma mi addormento sempre alla terza riga :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Giamma - 14 Dic 2013, 16:17

Cristo, ma il gladiatore praticamente è da solo contro tutti per la politica del gioco duro e puro che sta portando avanti. e poi, sarà che la penso un pò come lui (e mi son fermato al diploma in ragioneria), argomenta in maniera ineccepibile. capisco che possa infastidire se uno si pone in maniera saccente, ma in una discussione contano i contenuti. per quanto mi riguarda, se c'è una cosa per cui vale la pena seguire questo forum sono i discorsi del gladia.

Penso che il tuo post sia una sintesi di quello che non piace a Cryu: presunzione di definire dei giochi "veri", presunzione di aver argomentato in maniera indiscutibile e valutazione dell'utenza del forum.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Sister Charity - 14 Dic 2013, 21:42
Mission Impossible (C64) il primo amore
Yoshi Island poesia fatta videogioco, in tutti i mario non ho mai trovato la stessa "anima"
Link's awakening (game boy). anche qui poesia le balene volanti non le scorderò mai così come la scena della spiaggia. il primo zelda giocato sull N64 non mi ha emozionato allo stesso modo. viva gli 8 bit.
resident evil la prima volta a casa con la ps1, dopo aver messo in pensione il super nes. apri, metti il cd e parte il filmato. i primi passi nella magione con il rumore dei passi che cambia a seconda del pavimento, l'incontro con il primo zombi, ricordi di adolescenza.
street fighter 2 turbo chi non si è slogato anche i denti a forza di mezzelune?
tomb raider pioniere.
uncharted primo film giocabile che io ricordi: la trasposizione di un film da vedere con il joypad in mano invece che con i popcorn.
modern warfare la guerra sui nostri schermi (ci metto anche killzone eh, soprattutto il primo, la parte finale del secondo e la parte finale del terzo)
final fantasy 7 quando ancora avevi tempo per giocare e perderti
ridge racer (il primo) e wipeout 2097 i primi non si scordano mai

mi perdoneranno gli altri.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Argaen - 15 Dic 2013, 17:50
Ok, provo anch'io:

Legend of Zelda, il primo gioco non lineare che abbia mai giocato, il primo con un reale senso di scoperta
Super Castlevania IV, perche' son belli i metroidvania ma a me piaceva il primo Castlevania
Super Metroid, per avermi fatto pentire di non aver mai insistito col primo Metroid
Zelda A Link Between Worlds, non l'ho ancora finito ma e' per me gia' un classico, sto vagando alla cazzo da 3 giorni e non mi sono ancora annoiato
Tactics Ogre, perche' Matsuno
Final Fantasy Tactics, vedi sopra (e per la trama piu' bella della storia dei VG)
Super Mario 3D Land, perche' era cosi' che avevo sempre immaginato un mario tridimensionale da bambino
Luigi's Mansion 2, per il naso gommoso del mio omonimo
Final Fantasy VI, il mio primo Final Fantasy, sono stato fortunato a cominciare col migliore
Ace Attorney I-III (per me sono un solo lungo gioco), per l'indimenticabile cast di personaggi e le storie assurde ma ad alto contenuto emotivo

Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Darrosquall - 15 Dic 2013, 18:33
Non è la mia top ten in senso assoluto, ho deciso di inserire quei videogiochi che mi hanno ucciso dentro, che mi hanno portato emozioni clamorose in dote, quindi qualche scelta dipende anche e soprattutto dal momento in cui il giochino è arrivato:

Another World il Sense of Wonder supremo, uno schiaffo totale in faccia, un mondo clamoroso che si apre, una finestra sul futuro, totale.

X-Wing http://www.youtube.com/watch?v=kS-P0Tweviw Un pò per lo stesso motivo di Another World, non sarà il miglior space sim del periodo, ma è quello che avevo e che mi apriva una finestra sui giochi ambientati nello spazio. L'intro l'avrò rivista centinaria di volte.

Prince of Persia questo per me era il gameplay, ho ancora l'immagine violentissima dei salti sbagliati e degli spuntoni contro cui si sfracellava il principe.

Teenage Mutant Ninja Turtles 2 questo sinceramente non ricordo più le volte che l'ho finito.Due tre volte a settimana, tutto in un'unica run. http://www.youtube.com/watch?v=QMm6NIhJFJ4

Super Mario Bros 3 La prima volta che andai al negozio coi miei soldi per comprare un videogioco, e fu un autentico stupro anale, alla rinascenza fiorentina, 139 MILA LIRE per la cartuccia di Super Mario Bros 3. E' ancora oggi il Mario che ricordo con più affetto,per me resta il miglior Mario, avendo saltato lo snes a piè pari.  :hurt:

Final Fantasy 8 indeciso fino all'ultimo se metterlo o meno, oggi lo considero un gioco orribile, bilanciato di merda, con animazioni infinite a causa del cs peggiore dei FF di tutti i tempi, però è stato il mio primo Final Fantasy. Ricordo che mio cugino me lo consigliò per 20 minuti di fila, vai a comprarlo che è stupendo. 50 mila lire, comprai la platinum. E mi staccai alle 3 4 di notte, una volta finito il ballo tra Squall e Rinoa. Sense of wonder a causa della grafica e dei filmati a livelli altissimi.

Deus Ex IL Videogioco moderno, uscito quasi 15 anni fa, c'era già tutto dentro. RPG, Stealth, FPS, il miglior level design mai visto in un videogioco, una evoluzione che non c'è stata, hanno vinto i film interattivi alla modern warfare, un incubo pensando che si partiva da queste basi.

Stalker:Shadow Of Chernobyl : rapporto all'inizio traumatico, non riuscivo a capirlo, poi l'illuminazione. Lo considero il gioco della mia vita, la Zona è il più grande personaggio evah, e non parla. Ti fa sentire solo. Narrazione ai vertici, mai avuta così tanta paura in un videogioco come nei laboratori, e così tanta attrazione verso la Zona. Sono partito dal videogioco e ho recuperato il libro, il film, sapere tutto dell'incidente di Chernobyl è stata quasi una malattia incurabile. Le migliori routine di intelligenza artificiale a tutto tondo fanno parte dell'universo di Stalker.

Metal Gear Solid 2 e scelgo, tra i Metal Gear Solid, quello più odiato, perchè è il capitolo più coraggioso, in cui Kojima prende la decisione folle di relegare il suo protagonista a comprimario. Di lusso, ma pur sempre comprimario. E' il capitolo che ho giocato più volte, su ps2, su PC e su Xbox, non è il migliore(MGS3 è troppo più rifinito), ma è lui che vince tra tutti e 4. 

Dota 2 Chiudo con il presente e il futuro. Dota 2. Cosa si può dire di Dota 2, gioco in cui ho superato le 1020 ore di gioco, tramite cui ho conosciuto tanti amici virtuali, ho imparato tanti insulti in lingua russa?Nulla. E' il gioco multiplayer per eccellenza. Se ne può parlare, ma non lo si comprende appieno se non dopo le prime 2 300 ore di gioco. Grazie Valve.

PS:avrei voluto inserire anche Episode 2 e tanti altri, ma ho deciso di fare una lista tenendo conto più dei sentimenti che di tutto il resto.

Vi odio tutti comunque.  :-*
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: McValdemar - 15 Dic 2013, 19:12
1) Ultima Online
Uscì con concetti così avanti nel tempo che nessun MMORPG ha saputo riproporre il suo livello di interazione/sandbox/libertà di ruolo

2) Daggerfall
Dovendo scegliere un capitolo degli Elder Scrolls, questo è sicuramente il più ambizioso per i tempi.

3) Shadow of the Colossus
Semplicemente qualcosa di unico da ogni punto di vista

4) Dark Souls
Non avrei mai creduto che nella passata gen potesse uscire un titolo di questo livello. Setting, gameplay ed online rivolouzionario come concept.

5) Silent Hill 1/2
Non so scegliere tra questi due capitoli. Peccato che poi tutto il resto sia stato solo una pallida imitazione.

6) Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth
Il miglior adattamento di un bellissimo racconto di Lovecraft

7) Arx Fatalis
Amo i dungeon crawler dai tempi di Dungeon Master/Eye of Beholder e questo, più di Grimrock, per me è il vertice del genere

8) Gabriel Knight 2: beast within
Figlio delle avventure live capture dell'epoca con una storia, dei personaggi, delle ambientazioni ed una musica della madonna. Lupi Mannari + Wagner + Ludwig di Bavaria.

9) Ultima VII
Perchè se devo scegliere un Rpg offline old-style, lui rimane un termine di paragone scomodo ancor oggi per titoli moderni che giocano ad offrire libertà

10) Fallout NV
Debbo dire che Bethesda ha sorpreso tutti producendo un Rpg "per console" di assoluta qualità con Fallout 3 e con un sistema di combattimento che è riuscito a trovare un difficilissimo equilibrio tra tattica e arcade.
Sebbene F3 sia più atmosferico opto per NVegas perchè le quest sono di qualità ancora superiore.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 15 Dic 2013, 20:04
Prince of Persia questo per me era il gameplay, ho ancora l'immagine violentissima dei salti sbagliati e degli spuntoni contro cui si sfracellava il principe.
Oh cavolo, come ho fatto a scordare di metterlo?!? :no:
Assolutamente nella mia top10! Un giretto ogni anno me lo rifaccio sempre volentieri! Animazioni clamorose, level design eccelso, atmosfere uniche e un gameplay narrativo! Perdonami Mechner!! :cry:
Dopo la aggiorno :yes:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Cryu - 16 Dic 2013, 10:51
C'è già da mo': nemmeno lui gioca gli indie.
Così imparano a uscire senza steelbook :yes:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: tonypiz - 16 Dic 2013, 11:58
Che bella lista McValdemar, una volta tanto non sono l'unico a citare Ultima. :)
E kudos anche per Arx Fatalis. Davvero un gran gioco, che rimpiango ancora di non aver finito per una mia distrazione.


Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: l'Amico - 16 Dic 2013, 23:40
Pizzo, domanda a bruciapelo su Ultima : Underworld o Stygian Abyss?
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Belmont - 30 Dic 2013, 19:04
Ok, provo anch'io:

Legend of Zelda, il primo gioco non lineare che abbia mai giocato, il primo con un reale senso di scoperta
Super Castlevania IV, perche' son belli i metroidvania ma a me piaceva il primo Castlevania
Super Metroid, per avermi fatto pentire di non aver mai insistito col primo Metroid
Zelda A Link Between Worlds, non l'ho ancora finito ma e' per me gia' un classico, sto vagando alla cazzo da 3 giorni e non mi sono ancora annoiato
Tactics Ogre, perche' Matsuno
Final Fantasy Tactics, vedi sopra (e per la trama piu' bella della storia dei VG)
Super Mario 3D Land, perche' era cosi' che avevo sempre immaginato un mario tridimensionale da bambino
Luigi's Mansion 2, per il naso gommoso del mio omonimo
Final Fantasy VI, il mio primo Final Fantasy, sono stato fortunato a cominciare col migliore
Ace Attorney I-III (per me sono un solo lungo gioco), per l'indimenticabile cast di personaggi e le storie assurde ma ad alto contenuto emotivo

Questa è una gran lista! Thumbs up! :)

Edit: Anche quella di Shinji mi piace assai :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Dan - 05 Gen 2014, 13:43
Niente, devo assolutamente aggiungere un titolo alla lista. Forse un po' a caldo, ma consapevole della scelta....

Papers, Please - 4-5 ore concentrate di conflitti morali, sensi di colpa e orgoglio, pietà e cinismo, paura e coraggio, egoismo e solidarietà, pregiudizio e scrupolosità, corruzione e onestà, avidità e generosità. Tutto questo racchiuso in un gabbiotto di frontiera, mentre si controllano i documenti in mezzo a svariate procedure burocratiche. Un'esperienza unica, intensa come poche altre. Secondo me la conquista delle dimensione etica nei VG è il futuro del medium, e questo titolo ne è una pietra miliare.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: tonypiz - 05 Gen 2014, 13:54
Pizzo, domanda a bruciapelo su Ultima : Underworld o Stygian Abyss?

Azz, me l'ero persa, sorry.
Intendi dire Stygian Abyss o Labyrinth of Worlds (sono i due Underworld)?

Mi verrebbe da dire il secondo, ma è quasi sicuramente perché è quello che ricordo meglio.
Il primo è più "Ultima" nel senso che si svolge a Britannia, l'altro ha anche livelli ambientati in altri mondi.
Tutto sommato non credo ci siano differenze così drammatiche per preferire nettamente uno sull'altro. LoW è un po' meglio graficamente, ma oggi non credo faccia tutta 'sta differenza.
 
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Nemesis Divina - 24 Mar 2017, 09:59
in ordine sparso e basandomi più sull'emozione/ricordo che su meriti effettivi:

DOUBLE DRAGON (ARCADE)
IKARUGA (DREAMCAST/GAMECUBE)
SILENT HILL (PSX)
METAL GEAR SOLID 2: Sons of Liberty (PS2)
FINAL FANTASY TACTICS (PSX)
VAGRANT STORY (PSX)
VALKYRIE PROFILE (PSX)
CASTLEVANIA: Symphony of the Night (PSX)
DEMON'S SOULS (PS3)
UNCHARTED 2 (PS3)


Ok, è passato del discreto tempo e mi sento di poter aggiornare al classifica di cui sopra. Mi sa che Silent Hill e Uncharted 2 ci salutano caramente e lasciano il posto a due new entry: NIER e BLOODBORNE. Le motivazioni le trovate nel listone qui, sul fondo della top ten rivisitata:


in ordine sparso e basandomi più sull'emozione/ricordo che su meriti effettivi:

DOUBLE DRAGON (ARCADE)
Mai giocato tanto ad un gioco, credo. Lo finivo in ogni modo possibile immaginabile, pure giocando in doppio da solo. Il top l'ho raggiunto appoggiando una cartelletta allo schermo e giocando solo potendo vedere i piedi del personaggio (sul basso dello schermo). Grafica esagerata, musica tutt'oggi ganzissima. Le ginocchiate!!!11 Le gomitate!!!111


IKARUGA (DREAMCAST/GAMECUBE)
Mai profuso tanto impegno in un gioco. E sono arrivato ai limiti dell'ossessione. Direzione artistica inarrivabile, ottima musica, concept geniale e pure un finale commovente :_(


METAL GEAR SOLID 2: Sons of Liberty (PS2)
Una parte rilevante della mia vita non sarebbe esistita senza questo gioco e un parte rilevante delle persone che conosco, non le avrei conosciute senza questo gioco. Esistenziale!


FINAL FANTASY TACTICS (PSX)
Bellissimo e poetico. Ambientazione fenomenale e atmosfera cupa e pressante. Grandi personaggi che ti restano dentro. E in più un gran giocare.


VAGRANT STORY (PSX)
Come sopra e con una direzione artistica mastodontica.


VALKYRIE PROFILE (PSX)
Come sopra sopra. Storia tragica, millemila personaggi bellissimi e diversificati, segreti a strafottere e un gozzilione di armi. In più il fascino del 2D.


CASTLEVANIA: Symphony of the Night (PSX/Saturn)
The revenge of 2D. Penso che all'epoca in molti rimasero stupiti dal vedere le due dimensioni cavarsela così egregiamente. E ok, tutti a parole diciamo quanto era bello il 2D, ma SOTN è stato la prova del 9. Profondissimo e pervaso di atmosfera. Bossfight gloriosi, milioni di segreti. E poi il secondo castello. Gloria gloria gloria!


DEMON'S SOULS (PS3)
Erano anni che non bramavo la vita come in questo gioco. E forse prima di questo gioiello non mi era mai nemmeno importato troppo di morire, in un videogioco (Ikaruga escluso). Uno spartiacque ludico. Le prime ore sono fra quanto di meglio il videogioco abbia mai proposto.


NIER (Xbox360/PS3)
Un gioco minore la cui tecnica imprecisa passa in secondo piano rispetto al genio malato di Yoko Taro che, partendo da un finale alternativo di un gioco precedente, crea un intreccio avvincente, originale, citazionista e toccante. Il tutto deborda nel Grimoire Nier, libro/guida in cui vengono svelati tutti i retroscena e le future implicazioni degli eventi di gioco.


BLOODBORNE (PS4)
Miyazaki si ripete, svecchiando la formula dei Souls e imponendo un approccio coraggioso anche ai più vigliacchi fra i giocatori. E su tutto, una spruzzata di follia cosmica lovecraftiana. Il risultato è qualcosa di epocale. Anche qui, la lettura di un testo coadiuvante dell'esperienza (The Palebood Hunt) moltiplica enormemente il valore dell'opera.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Naked 2.0 - 24 Mar 2017, 13:49
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D
+1
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lost Highway - 24 Mar 2017, 16:28
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D
+1

+2

Però figata le classifiche.

Estendiamolo anche ad altri media (Top10 album, film, serie ecc.).

Dopo dico la mia Top10, sperando di non cascare troppo nella retronostalgia molesta. :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Naked 2.0 - 24 Mar 2017, 16:33
L'unica interessante, per me, sarebbe: "i 3* utenti di TFP che ti stanno più sul cazzo".
Sarebbe un topic epocale. :D



*dal momento che siamo in pochi. :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Lost Highway - 24 Mar 2017, 16:53
L'unica interessante, per me, sarebbe: "i 3* utenti di TFP che ti stanno più sul cazzo".
Sarebbe un topic epocale. :D



*dal momento che siamo in pochi. :D

Io l'ho sempre detto, un topic discarica dove litigare e sputarci bile in faccia risolverebbe tutto l'astio/trollaggio che si legge nel resto del foro. :yes:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: DRZ - 24 Mar 2017, 19:31
*dal momento che siamo in pochi. :D

Si, ma tu hai due profili.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: FreeDom - 24 Mar 2017, 19:33
A dirla tutta, almeno tre.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Freshlem - 24 Mar 2017, 19:47
veloce che coff coff sono al lavoro:

Gran Turismo: gli anni a limare i secondi

Metal Gear Solid V: anche se la storia va a pezzi e alcune parti riciclo, IL Metal gear per eccellenza

The Withcer 3: praticamente tutto quello che un open world dovrebbe essere.

Wipeout 2097: il migliore Wipeout per eccellenza. Solo la versione Vita ci arriva molto vicino

Super Mario World: anche per me IL platform di riferimento

The Last Of Us: anche se recente, miiiiiiii, che giocone

Kid Icarus: il primo, per nes. Finito a 8 anni senza aiuto o guide. Perche' le nuove generazioni di giocatori sookano (troll, sto solo scherzando..burbe!)

Phantasy Star Online: dreamcast, il gioco che mi introdusse al mondo online..con il modem analogico

Jet Set Radio: dreamcast. Minchia quanto l'ho amato e quanto lo amo ancora

Resident Evil VII -VR- : un buon gioco che in VR ha lo stesso effetto di Mario 64 al 3d

Aggiornata! In attesa di giocare il nuovo Zelda
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: atchoo - 24 Mar 2017, 19:51
A dirla tutta, almeno tre.

Allora sei a posto. :)
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: answer - 24 Mar 2017, 21:03
L'unica interessante, per me, sarebbe: "i 3* utenti di TFP che ti stanno più sul cazzo".
Sarebbe un topic epocale. :D



*dal momento che siamo in pochi. :D
:D

RESPECT
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: RALPH MALPH - 24 Mar 2017, 21:06
in vita mia mi sono innamorato di un sacco di videogiochi, in ordine sparso:

halo 3
cristallino, mastodontico e rivoluzionario nell'infrastruttura (il primo vg social), halo è stato per anni "l'fps come lo avrebbe fatto nintendo", avrei potuto scegliere anche il 2 o reach

winning eleven la serie, su ps2
ai tempi giocavo a calcio in maniera piuttosto seria e adoravo i videogiochi e winning eleven era quindi il vg perfetto, profondo e divertente come pochi mi ha accompagnato per anni, ai tempi non c'era ancora l'online ma il multi locale andava forte. valore aggiunto le patch amatoriali, ricordo che compravo il gioco originale giapponese (tre versioni l'anno, tre!) e lo masterizzavo diretto su verbatim per inserirgli la patch con la traduzione in italiano, le magliette con gli sponsor ecc

sega rally
graficamente arrogante e divertentissimo da giocare, il manifesto dei coin op sega di quegli anni, grande la conversione per saturn

metal gear solid 2
la sega mentali applicata al videogioco e poi raiden: la sorpresa più grossa della storia dei vg

zelda a link to the past
avventura allo stato puro, lì ho capito che nintendo era avanti anni luce rispetto agli altri

soul calibur
forse l'unico videogioco che ho considerato perfetto, non aveva difetti e graficamente era la fine del mondo, ci ho passato centiania di ore e poi ha rappresentato la rivincita di sega e della mia console preferita: il dreamcast

phantasy star online
la mia prima vera e grossa esperienza multiplayer, il gioco non era un gran che ma la comunità era fantastica ho conosciuto gente bellissima

virtue fighter 5
virtua fighter è stato il mio picchiaduro preferito, tecnico ma allo stesso tempo istintivo, agile ma allo stesso pesante con quelle animazioni "scattose" e quella sensazione di dolore assoluto, movimento 3d e grafica spaccamascella. anche qui ho scelto il 5 perché è l’episodio migliore ma avrei potuto scegliere benissimo il il 2, il 3 il 4 o il 5

shenmue
yu suzuki per me sta sullo stesso livello di miyamoto e shenmue è il suo progetto più ambizioso, il suo mostro di fine livello

zelda breath of the wild
non l’ho ancora finito ma è riuscito a farmi divertire e appassionare in una maniera che credevo non fosse più possibile, uno dei videogiochi più belli di sempre

modern warfare 3
fps competitivi online altra mia grande passione e nonostante si cerchi di farlo passare per il male dell’industria cod è stato per anni uno dei prodotti migliori e dal quale tutti hanno preso spunto, scelgo mw 3 una delle rappresentazioni più divertenti ed esasperate, il cod più cod di tutti
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Devil May Cry - 24 Mar 2017, 22:16
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D

Mi autocito, a distanza di 4 anni leggendo il topic ho rifatto lo stesso pensiero. :D

edit: visto solo ora il post di naked e seguenti :D
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Jello Biafra - 24 Mar 2017, 22:16
Ma a me pare di ricordare che s'era già fatto, no?

Cmq per sicurezza:

1)Street Fighter II - The World Warrior [Capcom, 1991]: il re, il gioco che da solo ha fatto rinascere un intero settore dell'intrattenimento elettronico e ne ha cambiato il volto per sempre, rappresentando per i videogiochi quello che Nevermind dei Nirvana (uscito, toh, nello stesso anno) ha rappresentato per l'industria musicale. La cosa sconvolgente è che, dopo tutto questo tempo, è ancora straordinariamente giocabile e non ha perso nemmeno un grammo del suo fascino magnetico e atemporale. Un classico.

2)Bubble Bobble [Taito, 1986]: il classico più immarcescibile del divertimento elettronico da sala. Due draghetti, cento livelli a schermo fisso ed una struttura di gioco cosi profonda, ricca, rifinita e bilanciata che fa paura ancora oggi. E' tutto così minimale e perfetto che ci si chiede come diavolo abbiano fatto, nel 1986, ad uscirsene in questo modo. Per me uno degli immortali titoli-simbolo dell'intero mondo del videoludo.

3)Super Mario 64 [Nintendo, 1996]: il momento esatto durante il quale si spinge in avanti la levetta analogica del pad del N64 e si fa fare a Mario il primo passo in quel mondo tridimensionale così vasto, complesso e realistico, è l'anno zero del videogioco tutto. Niente, dopo, sarà più come prima, se si parla di approccio all'esplorazione di ambienti poligonali e di controlli. Ma oltre ciò c'è un viaggio su montagne russe mozzafiato dove le sorprese geniali non hanno limiti ed uno dei più equilibrati, profondi, vari e divertenti gameplay mai ideati e realizzati da mente umana.

4)Goldeneye 007 [RARE, 1997]: l'alpha e l'omega del gioco d'azione pseudo realistico come lo intendiamo oggi. Livelli che non sono più labirinti incomprensibili pieni di mostri, ma strutture plausibili nelle quali risolvere obiettivi sempre nuovi e stimolanti. Approccio alla fisica, alle collisioni, alle animazioni, alla riproduzione delle armi e dei loro effetti (sonori, visivi, fisici), maniacalmente realistico, IA avanti anni luce, meccaniche stealth mostruosamente efficaci e flessibili, multiplayer apocalittico. Se oggi i vostri videogiochi "maturi" sono così, i meriti (o le colpe) sono di questo titolo rivoluzionario.

5)Wonder Boy [SEGA/Westone, 1986]: l'unico platform in grado di rivaleggiare ad armi pari con il primo Super Mario Bros. Sistema di controllo perfetto, velocità adrenalinica, struttura dei livelli geniale e curatissima, bilanciamento generale inattaccabile. E tanta, tanta frutta appetitosa da divorare mentre si sfreccia su uno skateboard. Colossale.

6)Super Metroid [Nintendo, 1994]: il miglior platform\action\adventure mai creato. Per vastità, equilibrio, giocabilità, atmosfera, level design, estetica (ma anche etica, orgogliosamente oldskool e per questo senza tempo) un gioco che quando ti entra dentro non riesci più a liberartene. Mai più.

7)Pang! [Mitchell, 1989]: un'idea tanto semplice quanto diabolicamente geniale, di quelle che ti fanno esclamare: "ma perchè nessuno c'ha pensato prima?". E tutta la cura strutturale ed il fascino che i videogiochi giapponesi avevano in quegli anni. Uno dei giochi più compulsivi mai ideati da mente umana.

8)Virtua Racing [SEGA, 1992]: la rivoluzione poligonale che arriva come un meteorite e spazza via tutto. Nel 1992, vedere Virtua Racing in azione ti faceva passare da giocatore occasionale a appassionato con la puzza sotto il naso. Un gioco di importanza capitale per i futuri sviluppi del videogioco, e non solo quello arcade.

9)Doom [iD Software, 1993]: l'unico gioco per PC che merita di essere giocato e, incidentalmente, anche uno dei più grandi di sempre. Dietro la rivoluzionaria impostazione in soggettiva che farà scuola, si cela un gameplay brutale da arcade purissimo e perfetto, come uno Space Invaders per il nuovo millennio, ma ancora meglio. Giocarlo significa fondersi tutt'uno con esso. E poi il piglio ironico e post moderno dell'atmosfera lo pone immediatamente fuori dal tempo.

10)Die Hard Arcade [SEGA, 1997]: l'equivalente per i picchiaduro a scorrimento di ciò che Virtua Fighter è stato per quelli ad incontri. In più una licenza cinematografica azzeccatisisma ed una cura formale pazzesca. Un altro di quei giochi dai quali, una volta provati, non si torna più indietro.

Visto che revisionate le vostre, io la mia la confermo dibbrutto.  :yes:

Certo, non ho ancora giocato Breath of the Wild, ma in genere gli Zelda difficilmente rientrano tra i miei giochi da ISOLA DESERTA (oddio, forse Majora sì, alla fine).

No, forse un'aggiunta la devo fare, ed è Pilotwings 64: giocare di recente il comunque ECCEZZIONALE episodio per 3DS mi ha fatto ricordare che razza di capolavoro assoluto fosse quello per N64, uno dei migliori giochi Nintendo di sempre.

Per riprendere la vecchia polemica di Cryu sui giochi moderni/giochi vecchi, è vero che un settore come quello dei vg, profondamente legato all'avanzamento tecnologico, risente molto dello scorrere del tempo. E' anche vero però che non si può fare di tutta l'erba un fascio e per cento giochi invecchiati MALISSIMO ce ne sono altrettanti che danno le piste a quelli moderni.

Poi, vabbè, a tutto c'è un limite: secondo me il 90% della roba uscita prima del 1990 è ormai del tutto ingiocabile.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: atchoo - 24 Mar 2017, 22:22
Poi, vabbè, a tutto c'è un limite: secondo me il 90% della roba uscita prima del 1990 è ormai del tutto ingiocabile.

Sì, ma il 10% che rimane lo sarà anche nel 2090.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Jello Biafra - 24 Mar 2017, 22:26
Poi, vabbè, a tutto c'è un limite: secondo me il 90% della roba uscita prima del 1990 è ormai del tutto ingiocabile.

Sì, ma il 10% che rimane lo sarà anche nel 2090.

Assolutamente  :yes:
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: DRZ - 25 Mar 2017, 01:06
10% secondo me è una stima molto generosa: diciamo che ci sono cose (tipo Tetris) che non traggono alcun vantaggio dall'evoluzione tecnologica e che rimarranno ugualmente giocabili per sempre, ma sono delle mosche bianche.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: atchoo - 25 Mar 2017, 02:44
Beh, ma quelle percentuali, puramente indicative, le ho comunque considerate associate a quei giochi che ai tempi erano stati considerati quantomeno buoni, se non di più, scremando in partenza tutta la fuffa.
Poi rimane difficile, per chi ha vissuto ai tempi, riuscire a essere oggettivo al 100%: per me Super Mario World sarà fantastico anche tra 40 anni, quando per un ragazzino potrebbe risultare ingiocabile già oggi.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: Jello Biafra - 25 Mar 2017, 09:36
10% secondo me è una stima molto generosa: diciamo che ci sono cose (tipo Tetris) che non traggono alcun vantaggio dall'evoluzione tecnologica e che rimarranno ugualmente giocabili per sempre, ma sono delle mosche bianche.

E' chiaro che è una valutazione a spanne, però se si pensa ai capolavori usciti prima del 1990 che sono ancora perfettamente giocabili oggi si resta sorpresi osservando quanti ne vengon fuori. Molti gestionali su PC, molti Arcade, molti giochi per NES e Master System...

Certo, più si va indietro con gli anni e meno se ne trovano: per dire NESSUN gioco uscito su VCS 2600 secondo oggi ha senso.
Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: xkp - 26 Mar 2017, 08:56
Elite: sara' perche' sono stato "costretto" a leggere il romanzo allegato al gioco prima di giocare, visto che ero in viaggio studio in inghilterra apposta per acquistare la cassetta di elite e non avevo
un c64 dove provarlo, mentre mi chiedevo cosa diavolo fossero quelle linee su sfondo nero che mostrava il manuale di gioco.
Cosi' quando cominciando a giocare mi sono trovato nel romanzo, non ci potevo credere.

Stunt car Racer/The sentinel: difficile utilizzare il primitivo 3d dell'epoca per farne dei giochi migliori di qeusti.

Another world: si finiva in poco piu' di mezz'ora eppure l'ho giocato e rigiocato, sperando che
qualcuno facesse dei seguiti o prendesse spunto dall'idea di chani per fare altro storytelling fantastico per un amiga.

Mario 64: ha reso cosi' semplice ed intuitivo il passaggio dal 2d al 3d che mi son trovato dopo qualche giorno a cercare il tastino per ruotare la telecamera anche sul telecomando mentre guardavo la tv.

Zelda OOT: basti pensare che e' stato il primo zelda cui io abbia mai giocato. ogni trovata mi sembrava supergeniale, ogni personaggio superazzeccato (e mica lo sapevo che da anni e per altrettanti tanti e tantissimi anni la grande N avrebbe continuato a riproporci sempre la stessa roba in salsa leggermente diversa, squisita, ma sempre solo leggermente diversa)

ICO: mi son sentito talmente tanto dentro a quel castello, che quando da lontano vedevo zone gia' visitate mi commuovevo, e quando vedevo zone impossibili da visitare speravo che qualcuno un giorno mi avrebbe permesso di farlo.

SOTC: ogni tanto ti chiedi perche' ami i videogiochi, trovandoti a fare spallucce guardando grafiche sempre
piu' belle e curate che alla fine devi sempre e solo girare armato di fucile a pompa per buttar giu' qualunque cosa si muova. poi esce una cosa come SOTC e ti ricordi perche'.

Silent hill 2: per la prima volta ho pensato che i videogiochi finalmente erano in grado di raccontare una storia per adulti.
purtroppo e' stata anche l'ultima volta.

Red Dead Redemption: ho passato ore a cavalcare in quell'openworld, divertendomi come mai successo prima in un tale tipo di gioco. il personaggio e la trama poi, soprattutto se si pensa che vengono da rockstar, sono decisamente al di sopra della mediocre media cui siamo abituati.

Demon/Dark souls: non so dire perche', eppure se li ho giocati e finiti tutti e 4, un perche' ci deve essere.

Titolo: Re: top ten utenti tfp
Inserito da: jamp82 - 27 Mar 2017, 09:53
Gran Turismo: già il solo video iniziale mi folgorò, il gioco invece mi mandò in crisi mistica, modello di guida e resa delle auto mai visto su console, anche i soli circuiti sembrano avere una propria personalità, enormemente profondissimo.

Final Fantasy VII: un viaggio meraviglioso, una storia imponente, una meccanica di gioco intuitiva ma geniale (materia system), personaggi passati alla storia e delle musiche da 1h di applausi, che dire altro.

Metal Gear Solid: mai "giocato" prima a qualcosa di così viscerale ed immersivo, ti risucchia dal primo minuto e ti sputa fuori ai titoli di coda per poi esclamare tutto rintronato "ancora!".

Portal 2: ricordo ancora quando dissi ad un mio amico prima di provarlo "dai impossibile, come cazzo fai a fare un seguito di Portal addirittura migliore?" beh, lo provai sulla mia pelle e ho ancora le cicatrici.....un'autentica perla videoludica.

Burnout 3: il mio arcade racing per eccellenza, un concentrato di adrenalina con dosi da fuori legge....spaziale!

Bloodborne: il mio primo souls like, l'inizio più cattivo e brutale della mia carriera videoludica; anche quì a livello di immersione e visceralità siamo su dosi massicce, combat system meraviglioso che ti spinge ad essere più brutale dei nemici, atmosfera fuori scala dove nulla è lasciato al caso.

Final Fantasy VI: solo una parola...EPICO.

Half-life 2: una lavoro mastodontico per portare a noi giocatori uno dei giochi più rivoluzionari di sempre, un design della madonna in ogni location e la tecnologia al servizio del gameplay.

WipeOut 2097: un titolo uscito al momento giusto, colonna sonora ed adrenalina al top, studio grafico eccellente che rappresenta il periodo di uscita ma nello stesso tempo anticipa quelli a venire.

Stree Fighter Alpha/Zero 3: mai giocato ad un picchiaduro così longevo, e parlo solo del single play con il bellissimo world tour! la conversione per PSX era semplicemente un miracolo e l'eccellente giocabilità con i 3 stili di combattimento a scelta chiudono il cerchio di uno dei migliori picchiaduro 2D accessibile ma nello stesso momento profondo.