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[P]lay => Play => Topic aperto da: The Metaller - 22 Giu 2013, 13:35
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(http://images.nintendolife.com/news/2013/04/2d_metroidvania_title_chasm_a_good_fit_for_nintendo_consoles_says_developer/attachment/1/650x.jpg)
video-gameplay
http://www.youtube.com/watch?v=D65K--pz0o4 (http://www.youtube.com/watch?v=D65K--pz0o4)
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bello, ma mi sa che esce nel 2014
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Possibile... L'obiettivo kickstarter è fissato a 120000$
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Ormai buona/ottima grafica pixel-art è alla portata di tanti, ma è sempre un bel vedere.
Come avevo già scritto, ho seri dubbi che "Metroidvania" + "generazione procedurale del mondo di gioco" possano dare risultati all'altezza, ma sperare non costa nulla.
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boh in terraria funziona, certo non è un metroidvania come gli altri
anzi credo che sia positivo, l'oggetto che ti fa andare avanti non ti serve solo per sbloccare punti obbligati come avviene nei metroivania
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Tutto sommato rogue-like + dungeon zelda old style ha funzionato...
Potrebbe funzionare anche in termini metroidvanieschi a patto prevedere poche opzioni ma finemente cesellate...
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Chasm - Humble Deluxe Edition includes:
Steam Key + DRM-free downloads for Windows, Mac and Linux when it's released
Alpha Access to help us test and improve the game (Steam required) Subject to availability.
Chasm Original Soundtrack digital album (available upon retail release)
Private Developer Forum & Livestream access for an exclusive look behind the scenes
Instruction Booklet PDF featuring story, controls, game basics, and tips
Chasm EP digital album, an exclusive 20 minute EP featuring music from the Alpha
Moving Pixels digital album, featuring almost an hour of music from Discord's past
A 24 euro su Humble Store.
Il gioco è molto curato, lo si vede, ma 24 euro non sono un po' tantini?
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Il gioco base sta a 15 dollari
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Ok, diciamo che la Deluxe è la versione "Supportaci!"
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Esatto anche perché comunque la versione definitiva non esce ancora per un bel po', si parlava di 2015 inoltrato
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Con calma, ma è arrivato...
Uscirà il 31 luglio, anche su PS4 e... PS Vita.
https://youtu.be/9BL162RQXKg
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Finalmente
La mulana 2, Chasm, Dead Cells, Death Gambit, tutti piu' o meno nello stesso periodo ;D
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Sembra davvero molto carino...
Finalmente
La mulana 2, Chasm, Dead Cells, Death Gambit, tutti piu' o meno nello stesso periodo ;D
A me la mulana non interessa ma gli altri si...ora non so quale scegliere...
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Ce l'ho in lista da 4 anni ormai...
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Con calma, ma è arrivato...
Uscirà il 31 luglio, anche su PS4 e... PS Vita.
https://youtu.be/9BL162RQXKg
Grazie dell'info avevo giusto 20 euro su Psn ^^
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Prime recensioni in cui mi sono imbattuto...
IGN (http://www.ign.com/articles/2018/07/31/chasm-review) - 7.0
Destructoid (https://www.destructoid.com/review-chasm-513024.phtml) - 7.5
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Dopo cinque minuti era già amore.
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Maddai, non può essere solo carino dopo mille anni che lo aspettiamo... T___T
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Con HK la fuori mi sorprende pure avete aperto un topic su questo gioco? :whistle:
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Con HK la fuori mi sorprende pure avete aperto un topic su questo gioco? :whistle:
Questo Chasm è diverso, ha un gameplay estremamente Castlevanioso (tante armi inutili legno e numeretti), ed in più anche elementi procedurali... insomma, vade retro satana!
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L'elemento procedurale è limitatissimo, quasi irrilevante.
In pratica, genera la mappa all'avvio della partita e... basta. La mappa resterà quella fino alla fine, a meno di non iniziare una nuova partita da zero.
Ci ho giocato un tre orette e sì: come rilevato dalle recensioni è un buon gioco, ma senza particolari guizzi. Si lascia giocare piacevolmente, ha un ritmo abbastanza compassato, i nemici sono sufficientemente vari e graficamente è molto gradevole. Ma per ora non entusiasma.
Ho apprezzato però un enigma che andava risolto esplorando il livello. Niente di clamoroso, ma per lo meno si distaccava un attimo dalla formula.
Lo sto giocando a Normal, per la cronaca, perché mi pare di aver letto che ad Hard la difficoltà è tarata maluccio e rischia di diventare rapidamente frustrante.
Sicuramente andrò avanti fino alla fine, perché il genere mi piace e questo Chasm ne è una specie di bignamino, però per ora dubito fortemente che lo amerò alla follia come ho amato un Hollow Knight.
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Ti riferisci al quadrato da spostare?
Comunque a me sta piacendo un sacco.
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Ti riferisci al quadrato da spostare?
No, a una combinazione da scoprire esplorando la mappa. Purtroppo non ci sono stati altri enigmi simili nel resto del gioco. In compenso c'è un livello con teletrasporti che sembrano stare là solo per rompere le scatole. ^^
L'ho finito in 14 ore, a detta di Steam, e confermo sostanzialmente le prime impressioni. Buon gioco, ma non entusiasmante.
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Ah ecco. l'ho fatto stamattina. :)
Sono arrivato al quarto ambiente e sono poco più di 5 ore.
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Terminato or ora.
Molto carino nulla di più.
Terminato in circa 13 ore al 99%.
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Pochi giorni fa ho finito Chasm su Playstation 4 e non sono soddisfatto.
Un Metroidvania che ricicla troppo da titoli in precedenza usciti senza mai un lasciare un piacevole momento.
Non ha una sua personalità definita.
Per emergere in un genere ormai saturo occorre proporre qualcosa di diverso oppure migliorare quello che c'è già.
Chasm non riesce o meglio non vuole, nessuno dei due aspetti.
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Io l'ho preso in sconto e ci ho fatto cinque orette.
Secondo me è più bello di Bloodstained. :yes:
Non è niente di che ma quello che fa lo fa egregiamente.
E graficamente è bello.
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Io l'ho preso in sconto e ci ho fatto cinque orette.
Secondo me è più bello di Bloodstained. :yes:
Non è niente di che ma quello che fa lo fa egregiamente.
E graficamente è bello.
Ma come, non doveva essere brutto sto gioco? L'avevo già depennato :(
Fai sapere poi come và proseguendo!
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No ma è proprio gioco nientediche, sono io che sto in fissa con i metroidvania e ogni tanto ci casco dentro.
Poi Bloodstained un po mi brucia ancora, questo almeno è bellino da vedere e tiene impegnati il giusto ad hard.
Ed è fatto da team che non ho mai sentito VS il maestro dei metroidvania con cinque miliardi di finanziamento alle spalle, quindi un punto in più.
Solo che tutta l'impostazione procedurale non ha senso, secondo me se devi fare un gioco di questo tipo devi puntare sull'immediatezza e rigiocabilità, tipo Rogue Legacy, non puoi fare una roba da dieci ore che poi al prossimo giro a parte cambiare quelle due/tre stanze, o quello che sia, rimane uguale.
Onestamente poi se ti piace il genere c'è l'imbarazzo della scelta, tra Blasphemous, Wonder Boy quello nuovo, Timespinner e...Control c'è l'imbarazzo della scelta. ;D
Passa oltre tranquillo.
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Mi stavo a preoccupà :D
Però vabbè ci sto anche io in fissa con questo genere (che ultimamente è però diventato tropo troppo inflazionato, e la mania di mettere l'elemento rogue ovunque continua imperterrita vedo!)
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e la mania di mettere l'elemento rogue ovunque continua imperterrita vedo!)
Sì, sta cosa mi distrugge :death:
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Finito.
Allora, come pro ci mettiamo un ottima progressione, per lo meno ad hard (che secondo me visto il genere è l'unica sensata dato che se uno ci campa con i metroidvania sa come è facile romperli di solito), i nemici hanno si pochi pattern ma il danno inflitto è alto e questo stimola la sfida.
Considerate che la risposta ai comandi è pressoché perfetta.
Come contro invece il nonsense di quello che doveva essere il punto forte, la generazione casuale del mondo di gioco.
L'ho ricominciato per platinarlo e mi sono ritrovato con una struttura talmente tanto simile alla mia prima run che l'effetto novità è proprio non pervenuto.
Peccato perché se centravano questo punto c'era margine per migliorarlo a suon di aggiornamenti.
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L' ho iniziato oggi, lo sto trovando carino,
la struttura è stra classica e si lascia giocare con piacere.
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dopo 12 orette mi stoppo al tempio... niente non sopporto dover rifare 1 ora di livello da capo.
Strano perchè fino ad adesso in ogni livello c' erano le camere di salvataggio, per me grande difetto la scelta d' innalzare la difficoltà con questo espediente.
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Uhm brutta roba sì... io stavo pensando di prenderlo che è in sconto su Vita 6 euro e rotti, però un po' mi metti dei dubbi.
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Uhm brutta roba sì... io stavo pensando di prenderlo che è in sconto su Vita 6 euro e rotti, però un po' mi metti dei dubbi.
Mi sono pure divertito strano che alla fine abbiano fatto questa scelta rinnegando in pratica
l' impostazione del 90% del loro gioco.
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Alla fine l'ho preso e lo sto giocando, ogni occasione è buona per rispolverare la PS Vita!
Intanto, per fortuna è un metroidvania standard, niente rogue-qualchecosa.
Solo la mappa viene generata leggermente diversa per ogni partita, ma per me è più un punto a sfavore che non un pregio.
Il gioco invece è proprio quello che ci si aspetta dal genere, anche troppo ad essere sinceri.
Non ha particolari guizzi ma si lascia giocare con piacere, anche perchè la risposta ai comandi è molto buona.
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dopo 12 orette mi stoppo al tempio... niente non sopporto dover rifare 1 ora di livello da capo.
Strano perchè fino ad adesso in ogni livello c' erano le camere di salvataggio, per me grande difetto la scelta d' innalzare la difficoltà con questo espediente.
Miii che roba quel livello.
Senza senso, va bene aumentare la difficoltà, ma così è semplicemente far perdere tempo.
Bah, ora dovrei avere finito il Tempio e sono davanti alla stanza del Boss...
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Finito! Sia lodato lo scudo magico!
L'area dopo il Tempio, in confronto, è una passeggiata di salute, però il Boss è bello stronzo.
Comunque in tutto poco più di 8 ore e 99% di esplorato, alla fine mi sono divertito!
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Sono (di nuovo) nella mia fase Metroidvania e stavo indagando su questo.
Che non abbia motivi di originalità, alla fine non mi importa troppo.
Mi preoccupava, invece, chi parlava di fasi pensate solo per far perdere tempo.
Qualche opinione?
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2 ore e 41 minuti, 48,8%
Chasm è un metroidvania uscito nel 1989, più o meno. La grafica è quella del Megadrive. La struttura è quella dei primi Metroid. L'azione è quella dei primi Castlevania. E poi c'è la generazione procedurale dei livelli, ovviamente. Che non serve a niente, direi, e non capisco che cosa gli è saltato in mente. Boh!
Fin qui, comunque, non è un gioco sbagliato, al contrario. I controlli sono perfetti. La progressione è bilanciata, con fasi lineari e successivo recupero delle zone sbloccabili. Sì, come Metroid. Ci sono diverse armi, diverse armature, diverse magie, diverso tutto. Sì, come Castlevania. Insomma, siamo nel 1989.
Che inventa? Niente. Perché funziona? Perché è realizzato con sotto il manuale del metroidvania, credo. Ma sfacciatamente, proprio. È come quei film americani di genere che sanno quando metterci la scena di riscatto con la gente che applaude, e funziona sempre. In questo senso ti fa anche un pochitto arrabbiare, perché pensi che basta rifare sempre lo stesso metroidvania e tu continueresti a giocarlo, ma... Sì, è vero, continuerei a giocarlo.
Che devo farci? Ho una dipendenza. E da prima del 1989.
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Post di intermezzo.
Questo gioco è piuttosto balordo. Perché è derivativo, all'apparenza anche povero, ma in realtà ha parecchio contenuto. E alla fine ti tira dentro lavorando di mestiere.
Il punto è che può permettersi di farti esplorare nuove stanze, e di ampliare la mappa, a ritmi elevati. E quindi il senso di scoperta è continuo, i tempi morti sono ridotti.
Eppure c'è backtracking, e non pochissimo. Insomma, ha un equilibrio tutto suo, nonostante sia procedurale. O magari proprio per quello.
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7 ore e 55 minuti, 98,1%
Finito. Potrei aggiungere molto, ma voglio spiegare perché, alla fine, questo gioco funziona: perché riesce a mungere due aspetti chiave del metroidvania.
Primo, la sensazione di non riuscire a svelare completamente i suoi misteri. Dov'erano gli altri abitanti da salvare? Come mai ho finito il gioco senza uno dei manufatti, quindi dei poteri? Come si accedeva a quello scrigno dietro il cancello? E altro ancora. Il metroidvania (il suo elemento "Vania", nello specifico) si nutre di queste suggestioni, di questi veli di oscurità che non si riesce a sollevare.
Secondo, la sensazione di inoltrarsi in situazioni di cui non si ha più pienamente il controllo. Perché la strada avanti a sé è ancora sconosciuta, e popolata di nemici che incutono soggezione, mentre quella per tornare indietro è ormai lunga e rischiosa. A quel punto, stringi i denti e vai avanti. È la definizione stessa di avventura, no?
Ora, Chasm non è un capolavoro, intendiamoci. È un gioco piccolo che pensa in grande, ma riesce a non perdersi. Il giudizio, quindi, è sicuramente positivo. Mi sono piuttosto divertito e, al netto di alcune fasi (giustamente) faticose, mi ha anche appassionato. Promosso.
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Nota a margine: è piuttosto evidente che questi ragazzi volessero creare il proprio Castlevania. Gli omaggi alla serie sono numerosi, a partire dalla chiara ispirazione degli scenari e dei nemici. Uno dei boss somiglia a Death. Un accessorio attiva un famiglio copiato pari pari da SotN. E altro ancora.
Reskinnate tutto in chiave Castlevania, usate la macchina del tempo e sarebbe stato un Symphony of the Night ante litteram con una mescolata di Simon's Quest e Bloodlines.
Qualcuno ha detto che il metroidvania è il migliore genere di sempre? Ah, sì, sono stato io.
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Mi sono messo a leggere una guida ai vari aspetti del gioco.
Beh, c'è un livello di approfondimento anche superiore a quello che avevo intuito. Segreti minori, condizioni a incastro, superfluità varie.
Tutto molto bello, bravi ragazzi.