riposto qui quanto messo nei commenti all'articolo su Players
Sostanzialmente concordo in pieno con Tommaso e con tutti i dubbi sollevati. In generale il film a me ha lasciato un grandissimo senso di "WTF?", Gatsu nell'articolo su players specifica bene tutte i perche' ed i percome e sono con lui.
aggiungo solo una cosa: tanti film lasciano millemila questioni sospese ma conta moltissimo come lo si fa. si puo' fare bene o male.
Prometheus lo fa malissimo, quando esci dalla sala non hai voglia di saperne di piu', piuttosto pensi "ma checcazz?".
una sensazione che nasce molto piu' da un ritmo e accadimenti raffazzonati che non da legittimi buchi lasciati li apposta.
ci sono troppe cose che non hanno senso da qualunque parte si guardino, tra cui:
ma gli ingegneri ci vogliono bene o ci si vogliono inculare? ma soprattutto, stando noi a millemila migliaia di mille miGlioni di distanza, ma perche' ci devono cagare? contando che la cosa tra l'altro risale a migliaia di anni fa non si puo' nemmeno pensare ad un frikkettone "gli umani stanno distruggendo il loro pianeta!!11one!!"
poi ci sono un sacco di cose gettate li a cazzo senza nessun vero perche', tra cui i minchialien, il totano partorito dalla rapace, il cattivo di green lantern ecc.
ma veramente che film di merda, si salva giusto per l'estetica ed il culo della theron
Seppia, quella del ci vogliono bene è la meno peggio. Cioè, magari ci han creato, poi han cambiato idea. Un po' tipo gli umani che creano robot senzienti, e poi se ne pentono. Secondo me non è il problema del film ed è anche una di quelle domande che non ha necessariamente bisogno di risposta.
si ho capito ma
stiamo su un pianeta in culonia, mica in casa loro. ma poi ce ne sono altre millemila
perche l'ing va a combattere il totano gigante? per farsi impiantare l'alien che loro gia' raffiguravano nonostante fosse il risultato di batterio -> uomo -> ciulata -> totano -> ing. -> alien tradizionale?
tra due anni guardandoci indietro considereremo prometheus peggio di Alien VS Predator
Ma assolutamente no, è diversissimo.
c'e' una perfetta logica nel voler scoprire qualcosa di lontano ed ignoto, mentre non ce n'è alcuna nel voler distruggere qualcosa che non può assolutamente toccarci o influenzarci
Ma assolutamente no, è diversissimo.
ce una perfetta logica nel voler scoprire qualcosa si lontano ed ignoto, mentre non ce n'è alcuna nel voler distruggere qualcosa che non può assolutamente toccarci o influenzarci
Io mi riferivo al perchè si siano spostati per crearci, circa il distruggerci presumibilmente lo scopo sarebbe di eliminare una razza che, avendo un dna estremamente simile al loro, sia passibile del tipo di evoluzione a cui essi stessi hanno assistito, e che esita nella nascita degli alien.Gli alieni sanno che la razza umana da loro accidentalmente creata a causa del liquido scuro è di fatto resistente allo stesso (magari ci hanno studiato o monitorati nel corso del tempo per capire in che modo questo fosse possibile) e in grado di generare invece, a contatto con esso, ulteriori specie come il totano, il quale a sua volta può generare aliens.Il fatto che David, probabilmente spinto dal suo mandante, voglia riportare il liquido scuro sulla terra per generare chissà quale nuova razza superiore (da cui il tema di Prometeo che rubi il fuoco agli dei)spinge gli alieni a considerarlo una grande minaccia, visto che il fatto che siamo a mille mila miglia di distanza è un problema che si potevano porre prima che la Prometheus arrivasse sulla Luna LV-qualcosa, dopo ormai la frittata è fatta (se sono arrivati lì, possono arrivare al loro pianeta, e infatti guarda caso alla fine David e Shaw partono proprio alla volta del pianeta degli Ingegneri)...
se non volevano farsi trovare, bastava evitare di mettere miGlioni di mappe geroglifiche sparse sul pianeta e nessuno si sarebbe posto domande.
no il film ha dei buchi insensati, per quante pippe possiamo farci ^^
se non volevano farsi trovare, bastava evitare di mettere miGlioni di mappe geroglifiche sparse sul pianeta e nessuno si sarebbe posto domande.
Infatti non hanno lasciato nessuna mappa, è solo un retaggio umano del contatto tra essi, i creatori, e gli uomini stessi, e dunque parlano del luogo da cui siano arrivati "gli dei", non del modo per raggiungerli (infatti, tra l'altro, i pittogrammi raffigurano la Luna LV-qualcosa, non il pianeta degli Ingegneri)
no il film ha dei buchi insensati, per quante pippe possiamo farci ^^
Se così hai deciso...
ma l'hai visto il film?
i due studiosi (la rapace e l'altro che poi si trasforma nel mostro di green lantern) dicono "again the same pattern"
"it's an invitation!"
"this pattern of stars is found only in a galaxy no one could have seen at the time, and tehre is a planet where life can prosper"
o una roba del genere
quindi gli umani non possono aver descritto quella costellazione/sistema di pianeti se non su indicazione degli ingegneri
ma l'hai visto il film?
i due studiosi (la rapace e l'altro che poi si trasforma nel mostro di green lantern) dicono "again the same pattern"
"it's an invitation!"
"this pattern of stars is found only in a galaxy no one could have seen at the time, and tehre is a planet where life can prosper"
o una roba del genere
quindi gli umani non possono aver descritto quella costellazione/sistema di pianeti se non su indicazione degli ingegneri
Si, che sono le stesse cose che si dicono per esempio dei Dogon e di Sirio B o che si trovano nei geroglifici egiziani dove le stelle di origine degli dei sono indicate con i simboli per indicare l'acqua e quindi la vita.
Cioè quelle conoscenze fanno parte delle conoscenze lasciate dai creatori agli uomini (lingua, agricoltura, medicina, le solite cose che si vanno dicendo da anni), quindi anche il luogo da cui siano venuti.
Ma dire a qualcuno a cui devi insegnare come parlare, scrivere, arare, che il pianeta dei tuoi creatori è quella stella lì che non possono vedere e probabilmente non vedranno mai non significa, appunto, dargli una mappa per raggiungerti ( e infatti in mancanza di tecnologia adeguata gli uomini hanno inventato nel corso dei secoli la ritualità magica per ascendere fino ai luoghi dei creatori, una roba che agli occhi degli Ingegneri farebbe solo ridere.Precisazione, sto parlando di teoria e del film, non fatemi passare per ufologo per carità), anche perchè il luogo è una luna usata come base scientifica, non il pianeta degli ingegneri.
Che sia un "invito" è solo una convinzione di Shaw e fa parte pesantemente della sua caratterizzazione (una donna che non può creare la vita che vuole scoprire fortissimamente da dove provenga, esattamente come Ripley nel film precedente, sterile anch'essa, instaura rapporti con Neut vedendola come figlia e combatte con la "madre" distruggendo la sua capacità di creare vita con una violenza inusitata).
Inoltre l'Ingegnere li attacca solo quando scopre quali siano le loro intenzioni (tornare sulla terra infetti), quindi che abbiano creato la razza umana per poi volerla distruggere a casaccio è una illazione non presente nella pellicola, casomai al contrario vogliono evitare che gli umani dell'equipaggio, tornando sulla terra, la distruggano con l'infezione. Ma questo giustamente è l'unico interrogativo reale lasciato in sospeso dalla pellicola stessa, quindi la mia è pura ipotesi
Xibal, sulla questione
del perchè l'ingegnere li attacca nella nave
secondo me ti ricordi male. Ti ho risposto nei commenti al tuo commento (lol, fra spoiler e battibecchi su altri siti sto thread è un casino).
Non ho capito se sono riuscito a risponderti, lo riposto qui:
Ovviamente il creatore attacca tutti, a lui interessa solo che siano arrivati sino a lì e che possano tornare indietro, non seleziona chi potrebbe essere infetto o meno, sa solo che sono a rischio (il liquido nero presumibilmente fuoriesce dai contenitori proprio attivandosi all'arrivo di "materiale genetico umano"). Inoltre David rivela il suo piano di sganciare la fiala di liquido nero sull'umanità (quindi l'Ingegnere ha ragione a temere e ad agire), ma Shaw convince tutti a fermare la nave dell'ingegnere perchè convinta che voglia distruggerci (d'altronde ha attaccato e ucciso membri dell'equipaggio senza spiegare il perchè, e magari shaw ha pure ragione, ma se David liberasse il liquido nero sulla terra l'umanità finirebbe comunque, solo che Shaw non lo sa/capisce). il film gioca su questo anche per creare l'apertura finale ad un sequel (andiamo sul pianeta dei creatori a svelare l'interrogativo finale globale: "perchè"...).
Da vergine (non ho mai visto nessun Alien) non ho trovato la storia con dei buchi.
E' vero che non sappiamo tutto di questa civiltà ma mi sembra che sappiamo quanto sanno tutti i protagonisti.
Il film pero' e' un po' deludente.
C'erano i soldi, gli effetti, gli attori, lo stile a pacchi ma qualcosa non va.
Te lo godi, e' piacevole ma ho avuto subito appena finita la proiezione la sensazione di aver visto solo un bel film di fantascienza e niente di più.
La fine puzza di Prometheus 2 lontana un miglio. O magari la fine e' collegata ad Alien.
Comunque in pratica se esiste Alien e' per colpa sua (della scienziata) che ha fatto mangiare un "ingegnere" dal mostro distruggi pianeta terra
Ah colonna sonora pessima. Tantissimi passaggi ricordavano le musiche di Star Trek.
La protagonista è un vero WC, su questo nulla quaestio :D
Wat? :o
Sto coso
(http://4.bp.blogspot.com/-E2ArEYgYW6U/Tu42yuYLQSI/AAAAAAAAAr4/ycDVVIL4C8E/s1600/Noomi+rapace.jpg)
è bello? Imho no :P
Cmq la scena
in cui lei va nella macchina "operatrice" per farsi togliere il polipaccio
mi ha fatto veramente orrore e raccapriccio ed è fatta benissimo.
Visto. Vorrei non averlo fatto. Scusami Chuck Norris, ti ho sacrificato per un film di fantascienza linearissimo, con poca sostanza, ma due tette enormi, che alla fine non ti dice un cazzo, che alla fine ti lascia con un dubbio che è lo stesso dall'inizio del film, che porcaputtana è Alien molto meno Alien con un pò di Mass Effect, ma senza aliene gnocche, che vorrebbe essere un action-horror-fantascienza e non è nessuno dei tre, che... ma vafanculo Ridley! >:(
Ma perchè cazzo il robot avvelena il dottore? ???
Visto. Vorrei non averlo fatto. Scusami Chuck Norris, ti ho sacrificato per un film di fantascienza linearissimo, con poca sostanza, ma due tette enormi, che alla fine non ti dice un cazzo, che alla fine ti lascia con un dubbio che è lo stesso dall'inizio del film, che porcaputtana è Alien molto meno Alien con un pò di Mass Effect, ma senza aliene gnocche, che vorrebbe essere un action-horror-fantascienza e non è nessuno dei tre, che... ma vafanculo Ridley! >:(
Ma perchè cazzo il robot avvelena il dottore? ???
Perchè l'androide di Alien tradisce la ciurma della Nostromo?
Visto. Vorrei non averlo fatto. Scusami Chuck Norris, ti ho sacrificato per un film di fantascienza linearissimo, con poca sostanza, ma due tette enormi, che alla fine non ti dice un cazzo, che alla fine ti lascia con un dubbio che è lo stesso dall'inizio del film, che porcaputtana è Alien molto meno Alien con un pò di Mass Effect, ma senza aliene gnocche, che vorrebbe essere un action-horror-fantascienza e non è nessuno dei tre, che... ma vafanculo Ridley! >:(
Ma perchè cazzo il robot avvelena il dottore? ???
Perchè l'androide di Alien tradisce la ciurma della Nostromo?
Spero vivamente che non sia così perchè sennò il film poteva tranquillamente chiamarlo Alien
Scusa ma il finanziatore della spedizione mi pare che ce li abbia scritti in fronte i suoi scopi, perchè dovresti sperare che non sia in un certo modo quando è palese?
Scusa ma il finanziatore della spedizione mi pare che ce li abbia scritti in fronte i suoi scopi, perchè dovresti sperare che non sia in un certo modo quando è palese?
La dinamica mi sembra comunque leggermente diversa per cui spero che un minimo di variazione ci sia. In Alien il tradimento dell'androide avviene per proteggere il segreto dell'alieno, mentre in Prometheus il tizio viene avvelenato senza che sappia o sospetti nulla.
Visto anche io.
Non un disastro, sebbene ci siano davvero certe cose senza senso (tipo il geologo morto e poi, non appena il suo segnale viene ricevuto fuori dalla nave, aprono il portellone di gran carriera sebbene 5 minuti prima avessere brasato un dottore perchè infetto)
la cosa più deludente è come abbiano preso di peso certe scelte di sceneggiatura da Alien, quasi ne stessero girando più il reebot che non il prequel.
Non mi è parso nemmeno così sontuoso dal punto di vista visivo. O meglio: non c'è una sequenza che mi abbia particolarmente colpito, mentre per dire Avatar, che è un'altra meza chiavica, ha diverse scene che ricordo comunque belle e coinvolgenti.
Tanto rumore per nulla.
Lindelof dovrebbe darsi ad altro...
Tornato ora dalla visione e devo dire che mi è piaciuto, anche se per una volta che potevano andare facile sul metafisico pesante a là 2001 hanno invece sbrodolato con motivazioni "terrene" piuttosto risibili. Idem per i personaggi che a volte si comportano in modo assurdo perché sì, tipo
tò, un serpente alieno che esce da una pozza di mucillagine mutante, ora lo accarezzo
e
il signor Burns che rompe il cazzo all'Hulk bianco creatore della vita terrestre per farlo diventare immortale, con la figlia sulla nave in modalità "dai papà, levati dai coglioni e schiatta che mi devo cuccare la tua azienda". Mi è piaciuta un sacco la scena della rimozione del baby Alien e la comparsa finale di uno Xenomorfo potenziato da effetti speciali del 2012, che ha la metà del fascino dell'originale del '79 ma ugualmente carisma da vendere.
Visto anch'io! Grazie alle vostre lagne avevo aspettative zero, e invece m'e' piaciuto! Non tutto, ovvio, i personaggi sono ridicoli (gli americani insistono ancora nel mettere il character idiota che sta sul cazzo a tutti e che crepera' (e' chiaro) per primo; qui ce ne sono addirittura due), i dialoghi idem, il vecchio ha 127 anni e la figlia 30 (pffffffff!!!!!), ma sopratutto il finale NON si ricollega all'inizio di Alien, ovvero lo Space Jockey NON muore sulla seggiolona come lo trovano 70 anni piu' tardi gli esploratori della Nostromo. Ba'.
Visivamente e' viuuulento e vabe', io pero' l'ho visto in 3d, quindi ho bestemmiato per tutta la durata del film. Ma nessuno s'e' accorto che i film sono INGUARDABILI in 3d? Che e' tutto scuro, da far schifo? E le scene in 3d quali sarebbero, a parte le scritte in sovrimpressione? Se sapevo che era in 3d col cazzo che mi facevo spillare 9 euro. Comunque, alla fine e' il prequel di Alien ma e' un altro genere, bon. Ah, la cagatina della religione ficcata a forza nel film, che non si sviluppa e non va da nessuna parte potevano risparmiarsela. Schif, schif. Comunque siete stati impietosi nei vostri giudizi, tolti dialoghi e personaggi scemi (hai detto niente!) resta un gran bel sci-fi movie. Non mi e' piaciuto che fra 70 anni si vestiranno ancora come noi, ma questo e' un errore che commettono TUTTI, in ogni film ambientato nel futuro, taglio di capelli e vestiti come ai giorni nostri. Mah.
EDIT : cose che non sono chiare, da approfondire nel sequel : chi sono i pelatoni, che vogliono, da dove vengono. Perche' volevano distruggerci, 2000 anni fa', con quelle "armi biologiche". Perche' e' andato tutto a puttane. Come cazzo fa' a nascere un Alien da una seppia e un pelatone. E mica un Alien qualsiasi, una Regina (per forza, se non fosse una regina come fara' da li' a 70 anni a deporre le uova?). Di cosa cazzo s'e' nutrito l'Alien per 70 anni. La signorina brutta e la testa dell'androide ce l'hanno fatta a raggiungere PelatoLandia? E altre domande che ora non mi sovvengono. Ah, patetico il vecchiaccio che ha combinato tutto 'sto casino, facendo crepare tutti, non ottenendo nessuna risposta, solo perche' non voleva schiattare e' una roba RI-DI-CO-LA. Ma crepa, rudere! Su, su, a vedere i cantieri.
Il film è chiaramente mancante di parti/mal montato e aperto ad un sequel, quindi credo che molte delle risposte saranno date da una extended o, appunto, da Prometheus 2.
Mi è venuta in mente una battuta del finale, l'esempio più chiaro di script ridicolo:
La testa dell'androide che dice "Che differenza c'è sapere perchè chi vi ha creato vi vuole ora uccidere ? E la Rapace "Eh no eh, se permetti c'è differenza". Fine del dialogo.
L'ho visto ieri sera (il primo film in 3d che vedo, mortacci loro 24 euro io e la mia ragazza.....)
m'è piaciuto apparte qualche dialogo come avete già accennato poco intelligente.... o qualche personaggio veramente poco caratterizzato (il vecchiaccio in primis, ma dico io gli hanno messo 20 strati di trucco per cosa??? pensavo che a fine del film ringiovanisse un bel colpo di scena e invece se ne va così, con uno sganassone di un gigante!??!)
ma in alien non trovavano il gigante morto a bordo del "cannone" dello space jokey????
e la professionalità del biologo che dopo aver incontrato un essere extraterrestre si precipita a giocarci..... :death:
e perchè all'inizio del film uno dei giganti si suicida?!?!?!? sensi di colpa??? mah....
tanti interrogativi e boh... mi aspettavo qualche motivazione migliore sulla nascita degli alien rispetto a quella già abusata dai terrestri negli altri alien, di arma biologica....
il finale NON si ricollega all'inizio di Alien, ovvero lo Space Jockey NON muore sulla seggiolona come lo trovano 70 anni piu' tardi gli esploratori della Nostromo. Ba'.
Vero, ma io me lo sono spiegato col fatto che non è la stessa nave del primo Alien (scusa un po' debole in effetti) visto che né l'Alien è lo stesso (come può mutare in così poco tempo?) né trovano i contenitori di metallo visti in Prometheus
Si infatti ci ho pensato anch'io che poteva essere un'altra nave, pero' che cazzo, che ti costava farlo finire in modo che si ricollegasse al primo Alien? Sotto questo punto di vista La Cosa 2011 ha un finale eccezionale, ricombacia tutto. Speriamo in un sequel piu' "spiegoso".
il finale NON si ricollega all'inizio di Alien, ovvero lo Space Jockey NON muore sulla seggiolona come lo trovano 70 anni piu' tardi gli esploratori della Nostromo. Ba'.
Vero, ma io me lo sono spiegato col fatto che non è la stessa nave del primo Alien (scusa un po' debole in effetti) visto che né l'Alien è lo stesso (come può mutare in così poco tempo?) né trovano i contenitori di metallo visti in Prometheus
Si infatti ci ho pensato anch'io che poteva essere un'altra nave, pero' che cazzo, che ti costava farlo finire in modo che si ricollegasse al primo Alien? Sotto questo punto di vista La Cosa 2011 ha un finale eccezionale, ricombacia tutto. Speriamo in un sequel piu' "spiegoso".
Non ne sono sicuro perchè in rete non ho trovato conferma ma un mio amico mi ha detto che il pianeta non è lo stesso del primo Alien perchè hanno nomi diversi, perciò anche l'astronave è un'altra. Cmq. penso che non lo abbiano fatto finire ricollengandosi al primo Alien perchè ci saranno dei seguiti e sfrutteranno questa opzione per i prossimi film. Visto che va di moda mi aspetto una trilogia.
Il film non mi è piaciuto per niente, troppe cose scollegate tra di loro e sistuazioni e comportamenti dei protagonisti assurdi. Il 3d è inutile, carino solo nelle scene iniziali.
Non ne sono sicuro perchè in rete non ho trovato conferma ma un mio amico mi ha detto che il pianeta non è lo stesso del primo Alien perchè hanno nomi diversi, perciò anche l'astronave è un'altra. Cmq. penso che non lo abbiano fatto finire ricollengandosi al primo Alien perchè ci saranno dei seguiti e sfrutteranno questa opzione per i prossimi film. Visto che va di moda mi aspetto una trilogia.
Massi', come ho fatto a non pensarci!Non e' l'LV 426 (chiamato Acheron), si tratta di un'altra luna, l'LV 223. Ecco spiegato il tutto. Eh si che me l'ero chiesto all'inizio se quello fosse lo stesso pianeta, perche' la denominazione era diversa.
La fattona di millennium m'è piaciuta nella parte. Cessa lei come cessa era Sigourney. Ci sta. Chiaramente Sigourney era deppiù.
Per il resto, m'è sembrato insulso in alcune scene (tipo quella alla Indiana Jones con la nave), azzeccato in altre e anche divertente.
M'è piaciuto l'androide (uddiu spoiler!!), ambiguo più che mai (pure troppo).
Poco Giger, lì si poteva esagerare senza dare fastidio a nessuno, secondo me.
Ma è previsto un 2? Hope so.
"Ma capitano... francamente come pilota, lei, è una merda!" (circa)
Ricapitoliamo: Aliens e Robocop sono cult anni Ottanta sopravvalutati, la Theron è vecchia in senso daimoniano, Noomi Rapace è un cesso e Prometheus si salva.
I don't even.
Prometheus per circa 45-50 minuti è un ottimo film. Poi la sceneggiatura è stata presa in mano da criceti evidentemente abituati a scrivere serie TV, dove ogni puttanata priva di ogni logica umana fa brodo, visto che dà origine ad altre 4-5 puntate che la risolvano o la "spieghino". Ma in un film di due ore non puoi buttare nel cesso la logica, la consequenzialità, quel minimo indispensabile di buon senso che sono necessari affinché lo spettatore non si senta preso per il culo. Nella seconda ora il film è imbarazzante, senza se, senza ma, senza forse. Un'atmosfera e un mistero costruiti magnificamente, buttati in vacca così.
Giustamente un mio amico ha commentato così una delle ultime scene:
Cosa scelgo tra: 1) suicidarmi insieme al capitano, 2) passare due anni in un pod con Charlize Theron? Ma il suicidio, naturalmente!
Se veramente è in programma una extended edition in BR con scene tagliate ESSENZIALI alla completa comprensione della trama, sarò lietissimo di scaricarlo e distribuirlo gratuitamente a tutti quelli che conosco. Perché se è vero, chi ha realizzato la theatrical deve morire in miseria.
Peccato per la grande performance di Fassbender, la brava (e mucho sexy, almeno in questo film) Rapace, e una regia e fotografia comunque di alto livello, salvo le scene coi pupazzoni che invece sono pessime.
Ho visto il film con altri due medici, e ovviamente ci siamo poi sganasciati per la scena della
Visto ieri sera con la mi moglie.
Mi era anche piaciuto piuttosto fino alla scena insensata dellamorte dell'archeologo che si fa ardere vivo per non contaminare la nave. Ma non poteva andare a morirsene da un'altra parte in maniera meno dolorosa, che so respirando l'aria troppo ricca di CO2?
. Dopo è un susseguirsi di meh!?
Per esempio, finito il film e svelato quale era il compito reale dell'androide io non ho capito per quale motivo lui contamina il vino dell'archeologo
.
E poi la solita scena assurda del affare colossale lungo 10 km che ti crolla addosso e invece di scartare di lato per 20 metri uno deve per forza scappare nella direzione di caduta :no:
Insomma, alla fine un film che non si farà ricordare.
Edit: a proposito, a qualcuno è venuta in mente la parola "Zentradi"? :yes:
Ti quoto in tutto.
Ma sono solo io a non aver capito il perché del "sabotaggio" da parte dell'androide? Non sarà tutto nella frase "tutti i figli vogliono veder morire il proprio padre".
Charlize muore facile perché tanto è un clone. My opinion. Non documentato. Stop.
Posso chiedere come l'avete capito voi il film?
Cioè perchè gli alieni ci vogliono ammazzare dopo averci creati?
vi sembra possibile che l'alieno che si è immolato sulla terra per creare la vita, Prometeo, l'avesse fatto senza l'autorizzazione degli alieni che invece stanno andando via con l'astronave?
Ma questo cozzerebbe col fatto che ci sono i disegnini in tutto il mondo con gente che adora gli alieni che segnalano la data costellazione
Perchè gli alieni indicavano quella costellazione?
Forse che volevano mettere in guardia gli uomini da quei pianeti e avvertirli che da li' sarebbero arrivate le armi di fine di mondo?
Ma a che pro?
Oppure gli alienici hanno creato solo per provare quelle armi? Ma comunque, perchè hanno indicato quella costellazione? Volevano darci la possibilità di andare fino a la' e di spaccargli il culo? Magari i tipi delle armi erano una fazione differente dai tipi che hanno creato gli uomini.
E perchè quando il polipone ciuccia l'alieno viene fuori un alien? MA dico, un alien gia' bello e finito, senza bisogno di merdine di incubazione? Cioè, non dovrebbe centrare nulla, dato che gli ingegneri c'hanno il nostro dna.
Era una scusa giusto per metterce un alien?
Per me:
E' possibile che ci fossero due fazioni di ingegneri, in lotta fra di loro. Questo potrebbe anche spiegare il motivo per cui stavano scappando, visto che non sono stati ritrovati altri esseri.
E comunque:
quello che si vede alla fine del film NON è un alien, o almeno non è lo xenomorfo che conosciamo noi dai precedenti film, che in effetti hanno una genesi totalmente diversa.
Ho un buco mentale...genesi diversa? e qual'e'?
Alien originali: Regina->uovo>facehugger>incubazione>Alien
Alien di Prometheus: liquido nero->infezione di Charlie->ingravidamento della tipa->polipone->incubazione in ingegnere->alien di Prometheus
Tutta un'altra roba insomma.
A me pare che sia
la regina, magari in stato ancora immaturo.
Avrebbe anche senso, no?
A me pare che sia
la regina, magari in stato ancora immaturo.
Avrebbe anche senso, no?
Volendo sì, ma
quel pianeta non è il pianeta del primo Alien, LV-426, ma un altro pianeta, LV-223. Quindi quella potrebbe anche essere una regina o non esserla, sicuramente non è la regina di Aliens.
la regina era in ovone verde semitrasparente, sotto al bassorilievo, nella stanza della statuona con i proiettili
Ah, comunque il film è ovviamente UNA FIGATA totale, non perfetto ma qualcosa di autenticamente prezioso dopo tutta la fuffa pseudointellettualoide che ci hanno propinato per diversi anni.
Boh, chi ha letto Lovercraft e/o perde tempo con le teorie evolutive/creazioniste spaziali, non può che rimanere abbastanza indifferente. Ok, hanno voluto elevare un semplice film sci-fi-horror come è stato Alien ad una space opera sull'evoluzione, gli alieni e un dio extraterrestre, posso premiare l'averci provato. Ma l'esperimento è fallito, ma di brutto anche, perchè se il tema è questo non mi puoi scrivere un film con personaggi ridicoli, sforbiciate quasi casuali sulla pellicola, continui rimandi ai vecchi film e alla fine tener fuori lo xeno così come hanno fatto. O fai una cosa (il film intellettual-religioso-spaziale) oppure fai un horror-sci con i controcazzi. Qui non ho visto nessuna delle due cose.
Beh, lo dico da uno che conosce il cinema di Scott, oltre al fatto che (demerito suo) al film mancano circa una 50ina di minuti. Più che altro mi perplime il modo con cui a volte si visiona un film, sembra che la dimensione evocativa del cinema sia del tutto bandita.
Prometheus è un film sulla religione. Che poi sia una strunzata come film in sé ne possiamo discutere ma almeno bisogna avere la pazienza di capire l’offerta del regista, altrimenti parliamo del nulla.
Giova ripetere quanto già postato, pianeta Lv 223…Levitico 22.3 recita:
“Ordina loro: qualunque uomo della vostra discendenza che nelle generazioni future si accosterà, in stato di immondezza, alle cose sante consacrate dagli Israeliti al Signore, sarà eliminato davanti a me. Io sono il Signore”
Dio non esiste in questo film, se non come idea analogica rispetto alla cattiva interpretazione di rapporto tra creatore e creatura.
Poi non nego che probabilmente il minutaggio assai ridotto abbia reso insensate alcune parti ma questo non toglie che il film abbia un proprio valore e che meriti un minimo di attenzione.
E no, certe citazioni non sono casuali, Ridley Scott gira da sempre in questa maniera, ci sono milioni di domande interessanti.
Poi, ripeto, che sia incompleto è palese per struttura stessa del film, la citazione del Levitico serve, ancora una volta, a far capire come Scott intenda la religione, un rapporto tra un *assolutamente altro* e un *immanente concreto* la cui contaminazione non può far altro che “infettare”,nell’allegoria delle mostruosità da cui l’uomo è stato saggiamente distaccato. A questo punto non si tratta di script o trama, si tratta di decodificare le figure per comprenderne il senso, là dove non sia dichiaratamente narrativo.
Poi si può anche andare nella direzione opposta:
il sottotesto mitologico di Prometeo con il furto del fuoco per la pari dignità umana può suggerire uno scenario in cui l’alieno di inizio film abbia trafugato il brodo primordiale e abbia deliberatamente dato via alla vita sulla terra contro il volere dei suoi stessi simili. Il genocidio preventivato poteva rivelarsi l’atto compensativo di questa azione. Bisognerebbe però spiegare a questo punto le pitture rupestri e di tutte le altre civiltà, difatti questa teoria non mi vede molto favorevole, per quanto affascinante.
Poi, vedi, anche William Wallace in Braveheart a un certo punto decide di invadere l’Inghilterra, il che non ha senso rispetto a quello che professava e non ha senso rispetto alla fattibilità del tutto…WTF? Vedi, io quando guardo un film non esercito un giudizio su quello che fanno i personaggi, a meno che non ci sia un'opera di riferimento precedente. E’ una storia, non è la narrazione di quello che dovrebbe essere, è la narrazione di quello che è successo. C’è una grossa differenza.
A me pare che sia
la regina, magari in stato ancora immaturo.
Avrebbe anche senso, no?
Volendo sì, ma
quel pianeta non è il pianeta del primo Alien, LV-426, ma un altro pianeta, LV-223. Quindi quella potrebbe anche essere una regina o non esserla, sicuramente non è la regina di Aliens.
Ma guardate che quando gli stronzi esploratori vanno nella stiva della nave carica di vasi per terra e comincia a spurgare lammerda dai vasi c'è un grosso pannello argentato in cui è raffigurato un alien e sotto c'è una specie di superuovo verde. Penso che la regina sia ingenerata da quel superuovo verde.
Ah sì? :o
Eh sì.
Tra l'altro pure questo aspetto è una fonte di dubbi, perchè
non ha molto senso che degli scienzati muscolosi approdati su un pianeta per fabbricare un'arma di distruzione di massa, creino un'altare con al centro l'uovo della regina contornato da evocativi disegni sull'abberrazione che ne conseguirà una volta dischiuso
Insomma, religione anche quì, ma -a mio parere - non verso qualcosa di creato da loro stessi, ma di gà esistente.
Un po' tipo come negli altri Alien (sopratutto il 3 e il 4) che figure diverse (detenuti e scienziati) adorano la divinità dello Xenomorfo "dragone" o "clonato".
I suffered from delusion.
Tanta, troppa probabilmente, carne al fuoco. Tematiche ambiziose, cast all'altezza e una base iconografica potentissima purtroppo non bastano per salvare quella che è una bizzarra altalena qualitativa.
Non dico che siamo di fronte ad un Highlander 2, che con la sola imposizione di un sequel riesce nell'impossibile impresa di spazzare via le qualità dell'originale, però insomma.
Non c'è misura, in Prometheus, non c'è equilibrio. La premessa fidelica dei "creatori" presentata dai due scienziati è quantomeno pretestuosa, così come il briefing di mezz'ora (take it or take it, ché casetta non è dietro l'angolo) arrivati alla fine di un viaggio di anni.
E' purtroppo con analogo tenore e superficialità che si sviluppano molti snodi narrativi del film.
Per quanto riguarda la storia, l'unico dubbio che mi sarebbe piaciuto vedere risolto è sul rapporto tra gli alieni e i terrestri primitivi. Nella fattispecie perché hanno lasciato quegli indizi e perché hanno cambiato idea. Se la decisione di sterminare l'umanità è stata presa ~2000 anni prima degli avvenimenti del film, non mi pare che ci fossero già sulla terra le premesse per l'esplorazione spaziale e un'eventuale riscossa intergalattica.
L'ipotesi più plausibile (e in linea con il mito di Prometeo) è che semplicemente una parte di loro abbia fatto dietro front etico e abbia ritenuto indegna/pericolosa l'umanità.
Poi, beh, gli intelligentoni (ma sono proprio ingegneri...) hanno mandato Paperino e Paperoga in una spedizione di picchiare con le armi biologiche invulnerabili della morte (che ci hanno già fatto 4 film) e questi si sono fatti sterminare dai loro stessi strumenti di offesa.
Tra l'altro anche l'altra nave, quella di Alien, aveva subìto lo stesso fato.
Ora capisco perché in Italia le cose vanno male.
Inizialmente ho persino pensato che il film volesse ricollegarsi all'idea di "umani=campo di coltivazione per armi biologiche" in stile Alien VS Predator. Ma in effetti questo non spiegherebbe perché gli ingegneri abbiano lasciato la mappa per andare a fare loro la bua.
Ho apprezzato l'idea di mostrare altre armi biologiche oltre al solito "scopafaccia", peccato che il design e la resa grafica non reggano assolutamente il confronto con l'originale anni '80.
Il film ha il demerito di tirare costantemente per la collottola la capacità di tollerare la non plausibilità di alcune scene da parte dello spettatore, mettendo costantemente in pericolo la sospensione dell'incredulità. La parte centrale è poi davvero girata e montata letteralmente con le chiappe, e butta a video sequenze una più sgradevole e grottesca dell'altra (proprio dal punto di vista registico e sceneggiatorio), per poi ricomporsi nel finale, che mi ha lasciato comunque interdetto ma almeno si prende i giusti tempi.
Registro con un po' di mestizia anche la presenza di scene di azione pateticamente inutili (anzi peggio) e personaggi abbozzati per cui ci viene suggerito che dovrebbe fregarcene qualcosa.
Nonostante tutto devo dire che il film soprattutto nella parte iniziale e finale scorre bene e si lascia guardare, intrattiene e a tratti mostra d'essere quel lavoro d'autore che avrei sperato fosse riconoscibile in tutta l'opera. Ma alla fine, purtroppo, come già detto da altri, lascia davvero poco, soprattutto considerata la potenza su cui potevano costruire con premesse di quel tipo: la creazione, il dono della vita, il diritto di sopprimere la stessa e la natura della vita e dell'anima, nonché la ricerca dell'Origine e il gioco di scatole cinesi de "gli dei con i loro dei".
Trovo che Sunshine di Boyle, tanto per citare l'ultimo sci-fi che ho apprezzato (e che ha avuto il coraggio anch'esso di affrontare temi "altri") , sia complessivamente più valido e maturo.
La recensione degli spietati, letta a posteriori, è perfetta.
In effetti più ci penso e più cala lo sconforto.
Cioè ma l'autochirurgia? Ma che è? Gli sceneggiatori da piccoli giocavano con il piccolo chirurgo? Capisco che il film non si proponga di essere un trattato medico, ma immagino il cinema pieno di gente tipo Ego che tenta il suicidio catartico in massa. Quando si è strappata il cordone ombelicale dalla placenta e poi è stata graffettata ho fatto come il buon Picard. :D
premessa: amate Alien? lasciate perdere questo film.
partiamo dalle cose che mi son piaciute, si?
gli attori ( fassbender re mida)
la fotografia
il fatto che il film ti tiene per tutte le due ore
per il resto
un pessimo prequel che viene mandato completamente in vacca nel finale con un errore nella trama MADORNALE e un film che in generale sta in piedi con le stampelle.
recuperatelo in dvd per rendervi conto di quanto e' fail.
Ci riprovo:
La struttura di fondo è affascinante: il ruolo dei creatori/distruttori, la contaminazione del divino che nella carne porta alla creazione di una sorta di antidivinità (lo xenomorfo finale), nato quindi da una parafrasi sceneggiatoria di quel Levitico citato nel nome del pianeta. E in più la fede, o la perdita d'essa, di fronte alla sorprendente "umanità" (nel bene e nel male) del divino.
Sono tutte tematiche interessanti che il film tocca, a tratti anche in modo decisamente NON banale.
Il problema è prevalentemente nello svolgimento in sé.
Ci sono troppe scene che sono involontariamente ridicole e/o grottesche. Lo sviluppo dei personaggi è abbozzato, poco approfondito, a tratti banale.
Il risultato è un'allegoria che non convince. Se vuoi comunicare un'idea, non devi solo assicurarti che il concetto sia in qualche modo significativo, devi anche assicurarti che i personaggi che poni come rappresentazione vivente di questa idea abbiano motivazioni sensate, siano spinti da motivazioni magari non sempre condivisibili (anzi), ma COMPRENSIBILI. Questo è quello che accade in tutta la letteratura epica, nel mito, ovunque nella storia.
Se mi parli di divinità io accetto anche il comportamento illogico, che segue ritualità e coerenze a me incomprensibili. Ma se mi parli dell'UOMO, io mi aspetto comportamenti UMANI, che possano essere plausibili, o quantomeno contestualizzati, che non mostrino solo totale illogicità o demenza.
Insomma Prometheus mi sembra una brutta metafora: posso arrivare a capire e apprezzare l'originalità o la profondità del concetto che vogliono comunicarmi, ma la figura retorica in sé continua a farmi un po' schifo.
Detto questo, aggiungo come già detto che molti personaggi sono abbozzati o tagliati con l'accetta, nonché soggetti a conversioni facilone e banali.
Le scene d'azione sono per lo più inutili (quella finale è totalmente demenziale).
Le scenografie sono tristissime: al di fuori di quelle due stanze ben caratterizzate non si ha alcune percezione di come si sviluppi la struttura aliena. La visione d'insieme è così povera che il fatto che due personaggi si possano perdere all'interno d'essa è totalmente irrealistica (agli occhi dello spettatore che vede solo due corridoi e due stanzette); tanto più che poco dopo riescono a comunicare la propria posizione con precisione chirurgica (u______u).
Anche la resa dei mostri alieni è orribile. Voglio dire, ma ci ricordiamo l'autopsia del face hugger del primo alien? Cioè siamo proprio in due galassie differenti.
Peccato perché dal punto di vista visivo i campi lunghi sono FENOMENALI.
Bon. Ho finito il tempo a mia disposizione.
P.S. Faccio notare che da nessuna parte ho lamentato "assenza di spiegazioni". Le spiegazioni ci sono, solo che sono sbagliate. ^___^
Posso chiedere come l'avete capito voi il film?
Cioè perchè gli alieni ci vogliono ammazzare dopo averci creati?
Nella mitologia a cui credo si ispiri il film i creatori della razza umana non erano unanimamente d'accordo sulla realizzazione di questa creatura, ne odiavano le imperfezioni, l'ignoranza in fatto di malattie e soprattutto l'impurità genetica, ovvero il fatto che si accoppiassero tra di loro (dopo la "rivelazione" di uno di loro ai due progenitori circa la possibilità di fare tutto da soli, sperimentandone sia i lati positivi che negativi, poi trasformati nei concetti di bene e male...) generando soggetti sempre più geneticamente lontani dai progenitori.
Degli episodi biblici che trattano del diluvio universale si ritiene che uno corrispondesse all'apertura di una diga sotto l'Edin (giardino recintato) proprio per eliminare gli impuri, tra i quali si decise di salvare Noè perchè "integro"(nelle Bibbie moderne tradotto in senso morale, ma probabilmente riferito ad una integrità di natura genetica).Non tutti i creatori sono intenzionati a distruggere l'umanità, ma solo alcuni, per il timore che col tempo possano diventare "come gli dei", soprattutto sviluppando la tecnologia per ottenere un proprio schem(nella Bibbia moderna spesso tradotto con "nome", e quindi rinomanza, in altre tradizioni indicante un veicolo per spostarsi ed eventualmente raggiungere anche lo spazio e la dimora degli dei, vedi l'episodio della torre di babele)
vi sembra possibile che l'alieno che si è immolato sulla terra per creare la vita, Prometeo, l'avesse fatto senza l'autorizzazione degli alieni che invece stanno andando via con l'astronave?
Vedi sopra. Nella tradizione sumerica si parla dei creatori indicandoli a volte con termine di "Serpenti", e diversificandoli in "Serpenti ad un occhio", che si diceva si occupassero di studiare il cielo (verosimilmente indicando con la dicitura i telescopi o cannocchiali) e "Serpenti con due occhi", che invece si occupavano di medicina (riferendosi probabilmente ai microscopi).Pare che fosse stato proprio uno dei serpenti a due occhi a rivelare ad Adamo ed Eva il fatto che potessero riprodursi non solo per clonazione come avevano fatto fino a quel momento (Hewa significa "parte laterale", tradotto con costola ma più verosimilmente indicante l'ala "laterale" dell'ileo, da cui si ricavano oggi le cellule staminali), ma anche sperimentando il sesso.Quel serpente poi agli occhi degli altri dei contrari a tale mossa verrà indicato spesso come Sayyttan(chiedo venia se non è corretto ma non ricordo bene), poi divenuto Shaytan e quindi Satana, l'"Avversario", un termine generico per indicare un nemico, non una entità specifica, e così sarebbero stati tutti gli dei che si opponessero alla volontà dei loro superiori)
Ma questo cozzerebbe col fatto che ci sono i disegnini in tutto il mondo con gente che adora gli alieni che segnalano la data costellazione
Non cozza, nelle tradizioni i creatori hanno condiviso conoscenza e tecnologie, soprattutto a livello astronomico (vedi tutti i pipponi sui maya o i dogon et simili), quindi il fatto che gli uomini adorassero gli dei come apportatori di sapere e benessere non è in contrasto nè col fatto che conoscessero, indicativamente, anche la loro provenienza (che fosse quella generale o solo una base di stanza è poi un altro paio di maniche) nè col fatto che gli dei si guardassero bene dal consentire agli uomini di "esagerare" con la "curiosità"
Perchè gli alieni indicavano quella costellazione?
Il disegno è di natura chiaramente umana, non lo hanno fatto gli alieni, come per sopra è possibile che fosse una conoscenza condivisa, magari non da tutti gli alieni ma dai soliti "ribelli" con gli umani, sempre con il presupposto della consapevolezza che fosse impossibile per essi raggiungerla, nonostante poi nelle tradizioni alcuni di loro lo abbiano fatto (Enoch, Elìa, Adapa...)
Forse che volevano mettere in guardia gli uomini da quei pianeti e avvertirli che da li' sarebbero arrivate le armi di fine di mondo?
Ma a che pro?
Appunto. Forse si dovrebbe riconsiderare l'idea che quelle siano armi, non tutte le convinzioni degli uomini che siano giunti in quel posto senza sapere nulla di ciò di cui speculino sono da ritenersi esatte, a volte sono, appunto, solo speculazioni.Una cosa è certa, quel liquido è in grado di determinare una brusca accelerazione nella velocità di evoluzione delle creature viventi, magari con effetti spesso inaspettati. Forse i creatori, che noi chiamiamo dei ma che sono solo creature superiori filogeneticamente, stavano sperimentando e l'uomo è solo il risultato dell'unione di quel liquido con un ominide e il dna di un Ingegnere, e loro stessi, magari, stavano indagando circa le proprie origini...
E perchè quando il polipone ciuccia l'alieno viene fuori un alien? MA dico, un alien gia' bello e finito, senza bisogno di merdine di incubazione? Cioè, non dovrebbe centrare nulla, dato che gli ingegneri c'hanno il nostro dna.
Gli ingegneri hanno parte del nostro Dna, il resto è dna terrestre. Nelle tradizioni a cui il film si riferisce gli dei dicono di voler fare l'uomo mettendo la loro immagine fisica dentro di lui, quindi egli già esisteva come creatura, infatti nella Genesi di tali tradizioni gli dei non creano la terra, la scoprono letteralmente e la trovano "adatta", il che tra le altre cose non nega assolutamente l'esistenza di entità divine come le pensiamo noi, aggiunge solo un altro gradino).Quindi cosa accada quando un polipone succhia un ingegnere non lo possiamo sapere, ma magari gli ingegneri lo sanno e per questo forse qualcuno voleva mettere dei paletti alla sperimentazione genetica, il che introdurrebbe nella pellicola un ulteriore livello tematico, soprattutto in virtù del fatto che gran parte di essa ruoti proprio attorno a David, il frutto di un atto creativo dell'uomo che, di fatto, mostra la capacità di sfuggire al controllo)
Era una scusa giusto per metterce un alien?
Non credo, è solo un tassello in più che si perde nel marasma di possibilità genetiche, il fatto che il film non ricostruisca chiaramente tutto il quadro può essere considerato un pregio o un difetto a seconda di quanto sia importante che avvenga in uno o in 2-3 film
Delusione oltre le più modeste aspettative.
Cioè, passi tutto, ma da una produzione del genere e dai professionisti coinvolti (sia dietro che davanti alla macchina da presa) è impossibile accettare uno script e dei dialoghi tanto dozzinali.
Personaggi caratterizzati malissimo, tutti. Sì, anche il personaggio di Fassbender è meno che monodimensionale (Bishop di Aliens a confronto è roba da tragedia di Shakespeare), solo che Fassbender è un mito e ha nel suo DNA l’aplomb necessaria per donare il giusto carattere alla figura di David.
Trama che per tre quarti è scontata (ma siamo proprio a livello di un qualsiasi B-movie di fantascienza da cineasta esordiente brufoloso, ha prodotto roba più interessante Roger Corman copiando Alien, lo penso sul serio, eh) e per il restante un quarto stupidamente velleitaria, nonché fastidiosamente incompleta-convoluta, come se dovesse spiegare chissà quale mistero universale (quando la banalità delle premesse non mi stimola nessuna ansia da spiegone, anzi, per me può pure finire tutto così).
Regia e fotografia buone, ma devote al calligrafismo più sfacciato e autoreferenziale.
Nel complesso, un film ‘presuntuoso’ nel senso letterale del termine, ovvero presume, a priori, di essere un prodotto ben fatto e ‘intrippante’, ma in realtà è solo un progetto che è stato portato a termine navigando a vista e si vede lontano un chilometro.
Una roba che non ha bisogno di un sequel ma, piuttosto, di diverse ‘patch’.
Nella mitologia a cui credo si ispiri il film i creatori della razza umana non erano unanimamente d'accordo sulla realizzazione di questa creatura, ne odiavano le imperfezioni, l'ignoranza in fatto di malattie e soprattutto l'impurità genetica, ovvero il fatto che si accoppiassero tra di loro (dopo la "rivelazione" di uno di loro ai due progenitori circa la possibilità di fare tutto da soli, sperimentandone sia i lati positivi che negativi, poi trasformati nei concetti di bene e male...) generando soggetti sempre più geneticamente lontani dai progenitori.
Degli episodi biblici che trattano del diluvio universale si ritiene che uno corrispondesse all'apertura di una diga sotto l'Edin (giardino recintato) proprio per eliminare gli impuri, tra i quali si decise di salvare Noè perchè "integro"(nelle Bibbie moderne tradotto in senso morale, ma probabilmente riferito ad una integrità di natura genetica).Non tutti i creatori sono intenzionati a distruggere l'umanità, ma solo alcuni, per il timore che col tempo possano diventare "come gli dei", soprattutto sviluppando la tecnologia per ottenere un proprio schem(nella Bibbia moderna spesso tradotto con "nome", e quindi rinomanza, in altre tradizioni indicante un veicolo per spostarsi ed eventualmente raggiungere anche lo spazio e la dimora degli dei, vedi l'episodio della torre di babele)
Oh, io apprezzo sempre le tue letture personali, Xibal, anche quando fatico a riallacciarle a quelli che ritengo essere gli effettivi valori del prodotto di cui parli, perché sono convinto che il bello di un’opera, di qualsiasi tipo, risieda anche nella sua capacità di stimolare le riflessioni del fruitore, pure se queste sono lontanissime dal pensiero dell’autore o lo valorizzano ‘immeritatamente’.
Stavolta, però, mi sembra che tu stia dando un po’ troppa ‘profondità’ aggiunta a una serie di teorie trite e ritrite, implementate nel film a livello di libretti anni Settanta di Peter Kolosimo. A me pare solo un tentativo di rendere epico e più profondo Alien in maniera artificiale e scomposta, creando uno spin-off dove la fanta-archeologia-antropologia à la Voyager faccia da canale per arrivare a fumose elucubrazioni sull’origine dell’uomo e su Dio.
Il risultato mi sembra molto confuso e nella sostanza terra-terra, ma tanto eh, pure Prometheus come topos-icona-riferimento è una roba lame, a livello di yankee che ha imparato la mitologia greca su God of War e la Divina Commedia su Dante’s Inferno.
Sarà la delusione e la sfiducia mista a cinismo che, di conseguenza, si è impadronita di me, ma proprio a livello di trama io la vedo molto più semplice e lineare:
l’alieno dell’inizio è stato condannato dai suoi simili all’esilio su un pianeta disabitato, la Terra. O per scontare effettivamente la sua pena o per non morire d’inedia, l’alieno si suicida ingurgitando la cicuta mutante, il DNA si scinde, si modifica e rielabora, nasce l’uomo. Gli alieni si accorgono che è nata una specie a partire dal DNA di un loro simile criminale e ci considerano, di conseguenza, dei soggetti potenzialmente pericolosi. Decidono di eliminarci.
L’unica teoria che mi pare emergere dal tutto è che l’uomo è nato per caso/errore e per giunta a partire da un ‘peccatore’. L’insistenza con cui nel film quasi si ‘apostrofano’ i personaggi con il termine di “dottore” e l’attaccamento viscerale, insensato, della protagonista alla fede, sembrano voler ironizzare sulla nostra pervicacia, sia scientifica che mistica, con cui cerchiamo di dare un valore centrale all’origine della specie umana, quando questa, in verità, è solo uno scherzo del caso. Non mi pare nulla di trascendentale, sinceramente, visto che la casualità dell’origine della vita sulla Terra è una roba che leggevo sui libretti dei dinosauri da bambino, molto prima dell’università, tanto che, nella comunità scientifica, è ormai un pensiero piuttosto comune e stratificato da parecchio tempo. Un pochino più simpatica sembra la lettura sul piano religioso, ossia l’eventuale mitologema dell’uomo nato dal ‘peccato’ rivisitato in chiave aliena, ma in ogni caso mi pare ‘robetta’ a fronte dell’enfasi con cui si monta l’aura di mistero, eh.
Gli alieni si accorgono che è nata una specie a partire dal DNA di un loro simile criminale e ci considerano, di conseguenza, dei soggetti potenzialmente pericolosi. Decidono di eliminarci.
Ripeto, in quello scritto non valuto il valore della pellicola, ma la possibile fonte di ispirazione, cosa ne sia venuto fuori cinematograficamente parlando non l'ho affrontato perchè è chiaro che sia mutilato e mal cucito dall'inizio.
A parte questo
Suppongo che semmai avessero voluto unanimamente eliminarci, lo avrebbero fatto.Ma a quanto pare, nel film, questo non accade visto che dopo migliaia, se non centinaia di migliaia di anni, non solo siamo vivi, ma li raggiungiamo sulla luna LVqualcosa...
Mah, da quello che si evince, a me sembra proprio che volessero eliminarci ma non ci sono riusciti, semplicemente perché il ‘virus’ creato per distruggerci gli si è ritorto contro prima. Non vedo grandi spiragli in cui possano insinuarsi risvolti più articolati, la trama mi è parsa piuttosto definita almeno su questo punto.
Insomma, mi sembra una ennesima rivisitazione dell’esperimento sfuggito di mano (stavolta in versione 'matroska', visto che da un 'errore' se ne generano altri a cascata "esiliato->umani->alien"), o se vogliamo vederlo in chiave più antropologica, del controverso rapporto creatore-creatura-vittima-carnefice, che non è molto dissimile dal concetto romeriano di zombie o da quello che è alla base di molti universi fantascientifici, sin dagli anni Cinquanta.
Mah, da quello che si evince, a me sembra proprio che volessero eliminarci ma non ci sono riusciti, semplicemente perché il ‘virus’ creato per distruggerci gli si è ritorto contro prima.
E quando lo avrebbero utilizzato questo virus per distruggerci? Con le loro conoscenze e tecnologia avrebbero potuto spazzare gli abbozzi di scimmie che eravamo solo soffiandoci sopra, mi pare che nel film proprio non si prenda minimamente in considerazione che qualcuno abbia deciso di spazzarci via ai tempi usando virus, mentre è molto più plausibile che volessero farlo una volta che fossimo riusciti a raggiungerli, cioè ad avere lo sviluppo tecnologico e scientifico per essere una minaccia al di fuori del nostro pianeta.
Su questo sono d’accordo, eh. Dicevo, appunto, che ci hanno valutato come una specie potenzialmente pericolosa, anche se non la vedo tanto in senso tecnologico, quanto ‘etico’, sulla base della loro ‘cultura’. Hanno visto che convergevamo verso i comportamenti dell’individuo che hanno esiliato (e che ci ha involontariamente generato), ritenendoci di conseguenza una minaccia.
Il ‘peccato originale’ che ci è stato trasferito geneticamente può essere di tutto, dal nostro essere latentemente autodistruttivi, al nostro ricercare la conoscenza. Nessuno ci spiega se l’esiliato era un guerrafondaio o un illuminato che voleva sovvertire dei dogmi e distribuire il sapere (sebbene il nome Prometheus faccia propendere più per la seconda ipotesi).
Fatto sta che come la giro, il succo mi pare sempre la frase da Baci Perugina de “siamo venuti al mondo per caso ma con una scintilla atavica dentro di noi… che non viene Dio ma un alieno pelato col pannolone e per questo qualcuno ci vuole giudicare (e non è Dio, ma tanti alieni pelati e col pannolone)”. Insomma ‘sto Alien rivisitato in versione banalotta neo-rinascimentale a me fa un po’ ridere e un po’ ribrezzo, poi son gusti personali, chiaro :).
Attenzione allo spoiler sul possibile seguito. ^___^
In non so quale precisa intervista, (l'ho letto in una wiki sul film) Scott diceva che in una versione iniziale della sceneggiatura veniva spiegato che gli alieni s'erano incarogniti quando gli uomini avevano messo a morte un inviato alieno venuto a riportare l'uomo sulla retta via. Sì, in realtà Gesù Cristo era un ingegnere alieno. Forse sarebbe stato meglio chiamarlo Gesù Krypton.
Devo dire che alla fine del film ho pensato: "beh, hanno deciso di ammazzarci 2000 anni fa, meno male che almeno non hanno osato lasciare intendere che Gesù fosse un alieno, LOL!".
Evidentemente non c'è limite al peggio.
Seee m'anfatti, un conto è qualche citazione bibblica, ci sta... ma improntare tutto sulla storia alternativa della terra, con cristos annessi, è veramente la purga. Non c'è niente di peggio che le spiegazioni superficiali delle 'robe' culturali. Cristo marziano (non è una bestemmia).
Non c'è niente di peggio che le spiegazioni superficiali delle 'robe' culturali.
Quindi ci infiliamo pure Kubrick in mezzo, o l'aleatorietà della metafisica come la intendiamo oggi, ovvero "dico tutto e non dico niente" funge da pass liberatutti?(al netto dell'abissale divario artistico eh, nessun intento di fare paragoni blasfemi)
Kubrik non so (non ho capito a quale film fai riferimento, spero non a 2001).
La metafisica di oggi e di ieri è fuffa ma almeno rientra nella storia bi-millenaria del pensiero. Non è l'ultima cazzengerata-maya-cristomarziana del momento.
Ma non dico che il film abbia pretese di illuminazione, ci mancherebbe, solo che è un argomento stopposo. Anche in Halo c'è l'arca, in Spriggan... sì sono cose carine, a volte. Solo che in Alien non me l'aspettavo, anzi, spero proprio che non ci sia. Anche perché gli ammericans hanno le idee confuse su un sacco di cose, sesso, famiglia, dio, razzismo, senso di colpa. Per cui, niente di peggio che cristo-marziano-ammerigano.
edit: comunque il trailer dell'extended mi ha ricordato che il film non mi ha fatto così schifo dal punto di vista visuale, per cui magari lo accatto pure errr forse perchè sono tempi magri.
Tremex occhio agli spoiler che non sono spoiler ma vabbè.
Ma dal punto di vista visuale è spettacolare, altroché.
Interni del bilocale alieno a parte.
Non è l'ultima cazzengerata-maya-cristomarziana del momento.
Ma non dico che il film abbia pretese di illuminazione, ci mancherebbe, solo che è un argomento stopposo. Anche in Halo c'è l'arca, in Spriggan... sì sono cose carine, a volte. Solo che in Alien non me l'aspettavo, anzi, spero proprio che non ci sia. Anche perché gli ammericans hanno le idee confuse su un sacco di cose, sesso, famiglia, dio, razzismo, senso di colpa. Per cui, niente di peggio che cristo-marziano-ammerigano.
Sono d’accordo e, come dici tu, dipende molto da quanto quei soggetti vengono (sovrac)caricati di significati ‘universali’ e dal tono con cui vengono trattati.
In linea di massima, anche alla luce di Alien la Clonazione, non trovavo così balsana l’idea di un cerchio ideale creatore-creatura, che va avanti per ‘errori’ e in cui i ‘figli’ (umani, alien e, ritornando all’ultimo episodio di Alien, ibridi umani-alien) diventano una minaccia per i ‘padri-creatori’, rischiando di estinguerli.
E, sì, in quel senso il parallelismo col mito, soprattutto quello degli dèi dell’Olimpo che soppiantano i titani, sarebbe stato pure sobrio e ficcante. Bastava focalizzarsi solo su alcune idee e portare avanti il tutto senza divagazioni mistico-scientifiche banalotte, già viste e implementate ‘per sentito dire’.
Per cui, niente di peggio che cristo-marziano-ammerigano.[/spoiler]
Tipo quello con gli occhi azzurri e i capelli castani? :D
Ma non si capisce lo scopo, il putto biondo, almeno, doveva convincere i germanici. C'è pure la madonna nera (non è una bestemmia).
Sì ma alla fine chi se ne frega.
Il problema sono le scene pacchiane. Se guardo "Balle Spaziali" o "Mars Attacs" certe scene le apprezzo (es la fine ignobile di Charlize
) ma non in un film che ha le pretese di questo.
OT
Non puoi pensare che il dna produca l'autocoscienza solo nell'uomo, in un primate. Su questo pianeta è toccato all'uomo. Tra 2.000.000.000 di anni sulla Terra o proprio ora, su un altro pianeta, toccherà allo sbrtznglin.
Anzi, non è vero che l'autocoscienza si sia manifestata solo nell'uomo 'attuale'. Ci sono studi e ritrovamenti di nostri cugini intelligenti che, semplicemente, si sono estinti e che non appartenevano alla nostra specie uguale uguale uguale. A un certo punto della storia, un ramo evolutivo ha manifestato questa caratteristica. Secondo me non è una roba dell'uomo. É una roba dell'universo, del dna, dell'ordine, del cosmos.
Se anche degli alieni ci avessero creato come noi potremmo creare i Geth, ebbene, chi ha creato loro? A poco mi interessa l'origine dell'uomo se non posso spiegare l'origine dell'autocoscienza.
La risposta dio è come dire cacca, a mio avviso. Questo, detto tra parentesi.
/OT
A poco mi interessa l'origine dell'uomo se non posso spiegare l'origine dell'autocoscienza.
I gradini di una scala si salgono uno alla volta, se speri di arrivare al terzo saltando i primi due rischi di ruzzolare ancora più in basso di dove eri arrivato...
A parte questo, la domanda si riferiva al fatto che esistano organismi provvisti di dna ma di cui non si possa dimostrare un concetto come l'autocoscienza, quindi chi e come ha detto che il dna produca autocoscienza?
Cmq. appena ho visto Peter Weyland mi è ventuto in mente Ruggero de Ceglie e sono scoppiato a ridere :D. Pensavo avessero scelto un attore più giovane perchè il personaggio di Weyland sarebbè ringiovanito durante il film invece no......potevano scegliere un attore più grande.
personalmente, più che prequel o sequel, mi riferivo al fatto che la genesi degli aliens è quella vista/spiegata nel film
Genesi nel senso di come si fanno o genesi nel senso di la prima volta che vengono creati?
perché se il significato che intendi è il secondo
come può esserci nel murales l'immagine di alien, forse addirittura la madre, prima che essi vengano creati alla fine del film?
genesi nel senso che sono il risultato di armi biologiche, che poi l'alien che nasce alla fine sia il primo non ci è lecito saperlo, visto che le navi stanno lì da tanti anni e che gli esperimenti potrebbero averli fatti in tanti posti diversi, tra cui anche sulla terra, perchè no
quanto al murales, se ti riferisci a quelli all'inizio sinceramente non mi ricordo cosa raffiguravano, ma tra le tante forzature alla sceneggiatura non mi meraviglierei più di tanto
Sì, raffigurava aliens e/o solo la madre. E' un po' confuso. Più che altro la cosa curiosa è capire il passaggio
inseminazione da parte di uomo contaminato da liquido biologico genetico in donna umana ---> facehugger gigante---> inseminazione facciale di ingegnere---> alien
questo meccanismo si presta a innumerevoli allegorie.
beh, diciamo che allora si potrebbe spiegare la cosa così:
creazione terra, esperimenti (falliti?) successivi, o sulla terra o altrove--->murales sulla terra che raffigurano gli aliens, magari fatti da chi ci abitava, in segno di implorazione misto a paura di sti esseri capitati lì o visti altrove--->nascita uomini anni dopo--->prometheus
a questo punto l'alien che nasce alla fine sarebbe un variante degli aliens raffigurati sui murales o magari lo stesso se quelli antichi sono nati allo stesso modo
ma la verità potremo saperla, forse, solo con i sequel di prometheus o un prequel addirittura :D
No ma per "murales" Ruko e il Gladia intendono quelli all'interno della stanza con le uova. Credo.
E sì, in effetti sarebbe molto più suggestivo se l'alien alla fine fosse il primo nato dalla 'contaminazione' dell'uomo con la divinità, ma in questo caso la regina raffigurata nell'affresco non avrebbe molto senso.
Comunque io intendo "prequel" nel senso che l'universo è ovviamente lo stesso (la nave aliena è lo stesso modello di quella di Alien, così come gli strumenti di comando al suo interno e le tute degli ingegneri - solo che in Alien non si sapeva fossero tute, e si pensava che quella fosse la forma degli alieni) e il film si svolge anni prima di Alien. Per questi motivi penso che ci sia poco da discutere sulla sua natura di "prequel".
beh, ruko ha detto che si riferisce a quelli di inizio film ^^'
se invece ci vogliamo riferire alle statue di metà film, allora la spiegazione è sempre quella ma più semplice, ossia di esperimento andato a male, con mostri venerati e temuti con tanto di santuario/prigione/nursery (?) annesse
Sì, raffigurava aliens e/o solo la madre. E' un po' confuso. Più che altro la cosa curiosa è capire il passaggio
inseminazione da parte di uomo contaminato da liquido biologico genetico in donna umana ---> facehugger gigante---> inseminazione facciale di ingegnere---> alien
questo meccanismo si presta a innumerevoli allegorie.
E' plausibile che gli Ingegneri, i quali a contatto con il liquido nero esplodono, abbiano creato gli uomini appositamente e come esito di tentativi per ottenere degli "incubatoi" che consentissero di dar vita agli Alien. In questo senso è probabile che nel film gli sceneggiatori abbiano preso a prestito il mito della caduta dall'Eden, in base alle tradizioni ispiratrici(miti Sumer e babilonesi), e lo abbiano trasposto sugli Alien, ovvero inizialmente gli alieni venivano prodotti (come gli uomini nel mito sumer) in "laboratorio" (eden), mentre ad un certo punto qualcuno o qualcosa fa si che acquisiscano la possibilità di riprodursi autonomamente, di avere cioè quella che in senso biblico era la "conoscenza", nascono così i progenitori (i due Alien che si vedono in Aliens, capaci di accoppiarsi e di produrre uova da soli), e il murales non sarebbe che una raffigurazione della storia di questo processo, esattamente come per le tavolette sumer nei confronti della storia dell'uomo.Evidentemente questo ha scombussolato i piani degli Ingegneri, magari il tutto causato da uno di loro desideroso di difendere e rendere autonome le sue creature (Enki per i sumer, il dio della conoscenza "autore" degli esseri umani, il Serpente o Nahash, nella Bibbia (Nahash, dalla radice NHSH, significa anche "colui che sa decifrare, che scopre"), che è stato poi esiliato...
L'astronave sepolta è un modello identico a quello in cui nel primo Alien trovano le uova.
L'alieno con la cassa toracica aperta dall'interno che trovano nell'astronave del primo Alien ha la stessa indentica forma della tuta degli Ingegneri.
Il macchinario su cui l'ingegnere sale è identico a quello al comando del quale trovano l'alieno morto di cui sopra nel primo Alien.
Questo senza nemmeno considerare lo xenomorfo finale che è chiaramente un parente strettissimo dell'alieno di Giger.
Insomma, l'universo è lo stesso, la storia è ambientata qualche anno prima di Alien.
L'astronave del primo film in cui trovano le uova è quindi una nave degli Ingegneri (secondo questo nuovo film).
E ci sono le aggravanti. Ricapitoliamo:
1) Sono spaventati a morte da un alieno morto.
2) Tornano indietro in quello che fino a 2 minuti prima sembrava un semplice tunnel, e si perdono (e qui la regia ci mette del suo nel non far capire un tubo delle architetture aliene).
3) Dopo 10 minuti viene chiesto loro dove sono e rispondono con precisissime coordinate spaziali.
4) Uno di loro è un geologo/speleologo (quindi teoricamente abituato a districarsi in labirinti di roccia).
5) Lo stesso è pure quello che ha lanciato le sonde in giro e ha mappato il posto.
6) Le comunicazioni con la Prometheus non si sono mai interrotte, quindi avrebbero in qualunque momento potuto chiedere la strada.
7) Appena incontrano un vero alieno VIVO, delle dimensioni di un'anaconda gigante, l'aggressività di un cobra e l'atteggiamento di un gatto inferocito, GIUSTAMENTE dicono "facciamogli due grattini, dai!".
Se 'sta roba è opera di Lindelof voglio conoscerlo.
Visto ieri in blu ray.
Anche stando ai commenti nelle scene eliminate stranisce che parti piuttosto centrali della trama vengano sostanzialmente da improvvisazione e trial error in fase di editing.
Per cui é piuttosto inutile parlare dei "significati" del film, é piuttosto aperto e pure per gli autori stessi che han cambiato più volte idea in corso d'opera ed in base all'effetto/equilibrio.
Miei commenti cmnq su film che NON avevo visto prima al cinema:
. Le situazioni in cui sostanzialmente il film crolla sono due: il look degli alieni ingegneri e la faccenda del cesareo, che per quanto fumettistica resta eccessiva nell'immediata ripresa della paziente. Ridley Scott non ha mai fatto operazioni in vita sua?
Il film parte bene (anzi malissimo a causa di vd. sopra ma dopo 3 min. si riprende) e per circa un'ora potrebbe essere il miglior film di sf uscito dopo Matrix 1
Poi va tutto in vacca come ricordato da molti, e a parte il montaggio serrato e la non esposizione di alcune scene noto anche che la presenza del brutto vecchietto artefatto avendo tagliato i dialoghi filosofici con l'alieno e la supposta* figlia diviene sostanzialmente superflua ergo solo dannosa.
Ma ormai la frittata era fatta suppongo essendo tagli giunti all'ultimo in editing
La parte finale é abbastanza inutile e forzato il richiamo ad alien (nei modi, con la tipa che torna ad una situazione di calma apparente) e l'ingegnere vendicativo
Nei significati é più vicino a blade runner che ad alien, con il tema dell'AI e della mortalità piuttosto centrali.
Qualcosa che han tagliato cambiando dialoghi forzava un po' verso la cristianità e xenogears (é rimasto solo un accenno alla croce un po' campato in aria nella versione finale).
Mie interpretazioni durante le visione, è inutile qualsiasi interpretazione visto che non esiste un plot definitivo pre scritto, sono che:
a* Che Theron sia effettivamente un'androide, richiamo figlia alla Blade Runner e forza sospetta verso l'altro androide David. Vedremo in un seguito se si rialza o ne esistono altre
b Che la definizione di alien e mutazioni come arma biologica (da parte del comandante stesso) sia semplicistica, mi sembrano più evoluzioni/mutazioni del dna autoinflitte (vd. anche scena iniziale alle cascate) e sono segregate perché pericolose.
Il tipo Lost non credo sia un danno, é intervenuto da produttore esecutivo per "salvare" il film probabilmente.
Temo Scott sia un danno, poche idee e riprese dalla sua duologia sf
posso dirlo? non me ne vogliano i fans di alien, ma la parte meno azzeccata di prometheus imho son i riferimenti nel finale, sì gli ultimi 5 secondi.
Non che io pensi che tu non te ne sia reso conto, ma i richiami sono evidenti in tutto il film.
sì ma la scena finale è la parte + diretta secondo me...assai + che il resto....
Grazie al cazzo, gli esce un alien dalla pancia XD
ad esempio
perchè l'androide aiuta la fanciulla a salvarsi?
vabbè ragazzi, ma ne abbiamo già parlato, la più grande cazzata
sono quei due che invece di salvarsi con la divina si sacrificano nell'astronave
:no: :no: :no:
Ma invece
perché l'androide fa in modo che vada tutto a puttane
?
insomma, un pò donnie darko
'spetta. Donnie Darko è un film che si presta ad un analisi di un certo tipo, ma il film in se ha senso nei personaggi, negli atteggiamenti, nella recitazione.
Prometheus è sì un film che si presta ad analisi, anche molto interessanti, ma è bacato da situazioni al limite del ridicolo su tutte:
lo speleologo e il biologo che prima sono terrorizzati come due bimbi dal "bip" della sonda che FORSE gli dice che c'è qualcosa, e poi si mettono a giocare come due marmocchi con un tentacolo alieno urendo.
Oppure quando la protagnista dopo il simpatico cesareo entra in una stanza e trova tutta l'alegra combriccola e le sembra tutto PERFETTAMENTE normale. Boh.
.
Questo è il problema di Prometheus.
ho letto una recensione di leo ortolani (di un altro film, ma riferito a questo) e st'immagine è da incorniciare :D :D :D
(http://img534.imageshack.us/img534/4104/leofg.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/534/leofg.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ma certo.
Senza considerare che
gli aliens sono il frutto di un passaggio intermedio che prevede l'essere umano...meditare
sull'onda dell'apologia della patata mortifera, mi ritiro sconfitto
(http://s2.hubimg.com/u/6983201_f520.jpg)
sull'onda dell'apologia della patata mortifera, mi ritiro sconfitto
(http://s2.hubimg.com/u/6983201_f520.jpg)
[OT Trash]
... ma no, dai, piuttosto approfondisci l'argomento, con le porcherie di zio Sol :D:
(http://2.bp.blogspot.com/-6CkyKlrVMQQ/UXPlc8_JctI/AAAAAAAAAPw/MqZF5NKSilI/s1600/paras+loca.jpg)
(http://www.ebookgratis.net/images_bank/news/2008/febbraio/bad-biology-locandina.jpg)
[/OT Trash]
anche a me Prometheus è piaciuto, come prova per costruire l'universo di Alien non è male
il primo è un miracolo ancora di più pensando che è del 1979, quando lo vedo ancora non ci credo
il secondo è quello che tutti volevano dopo aver visto il primo, prendere a mazzate gli alieni senza pensarci troppo. Ben fatto
il terzo è spiazzante, si inserisce come capitolo a se e si vede che non gli andava a nessuno di farlo.
buio e decadente come tanti film anni 90
Il quarto veramente brutto con finale incomprensibile con un pezzo dell'emisfero occidentale della terra che esplode (che cazz... vuol dire, bho :) )
L'ho visto l'altro ieri da un amico, il mio pensiero è in linea con chi ha gradito la prima parte e poi è rimasto delusissimo dalla seconda, un concentrato di cazzate e scene montate malissimo.
Ho letto tutto il topic pazientemente ma ancora qualcosa non mi è chiaro.
Per quello che ho capito gli ingegneri hanno creato la vita sulla terra tramite il sacrificio di un membro della loro specie. In qualche modo si sono palesati alla civiltà umana, lasciando delle tracce (le pitture) e già questo è in contrasto con la minaccia che in realtà rappresenta il loro pianeta "laboratorio".
Ma soprattutto, per qualche strano motivo ci vogliono eliminare...va bene, ma perché 2000 anni fa?
Il pianeta alieno non è la loro casa, ma una specie di colonia per le loro unità da mandare sulla terra a farci il culo, se queste hanno avuto l'incidente il resto degli alieni non se n'è accorto per 2000 anni? Insomma questi decidono di distruggerci, mandano qualcuno di loro su un altro pianeta per preparare le armi di distruzione di massa, muoiono tutti (non è neanche chiaro questo) e la cosa finisce lì? Possibile che in 2000 anni nessuno gli abbia fatto una telefonata? xD
Questa è la più grossa cazzata di tutto il film, seconda solo alla scienziata che decide di andare a cercare il loro pianeta d'origine per avere le sue risposte. Sì, mi sembra molto intelligente partire da sola per trovarsi faccia a faccia con un'intera razza aliena che non ti vuole molto bene.
Al terzo posto il robot che avvelena lo scienziato per chissà quale ragione, perché non c'entra nulla di nulla con lo scopo del vecchio e soprattutto sembra conoscere troppo bene le tecnologie aliene. Apre il contenitore ed estrae il liquido come se l'avesse fatto da sempre, conoscendone pure gli effetti! Prevede quasi che lo scienziato avrebbe ingravidato la tipa, tant'è che per un attimo ho creduto che il suo intento fosse portare il polipone sulla terra per fare chissà quale casino, ma un momento dopo quando la tipa si fa togliere l'embrione non gliene frega un cacchio.
Vabbè dei comportamenti assurdi ne avete già parlato, inutile ripeterlo. Non capisco come sia possibile realizzare assurdità del genere.
Vabbè dei comportamenti assurdi ne avete già parlato, inutile ripeterlo. Non capisco come sia possibile realizzare assurdità del genere.
A me non sembra tutto così assurdo, anzi trovo bellissima la catena dei creatori, ingegneri-uomini-sintetici
Se quello è uno dei loro avamposti bellici non è detto che sia il centro dell'universo, potrebbe essere semplicemente abbandonato. L'uomo potrebbe essere un risultato inaspettato, di fatto loro hanno creato la vita non l'uomo. L'uomo è migliaia di volte più letale ed invasivo di uno xenomorfo che di fatto è solo un bestione senza tecnologia.
Ti concedo il finale un po' a cazzo, la tipa troppo sicura di se, la weaver dopo l'esperienza la notte si svegliava giustamente con gl incubi.
Vabbè dei comportamenti assurdi ne avete già parlato, inutile ripeterlo. Non capisco come sia possibile realizzare assurdità del genere.
A me non sembra tutto così assurdo, anzi trovo bellissima la catena dei creatori, ingegneri-uomini-sintetici
No le assurdità di cui mi lamento sono circoscritte più che altro ai comportamenti dei personaggi nella seconda parte del film. Sembra quasi soffrano di problemi di memoria a breve termine, le scene sembravano quasi sconnesse tra loro...boh.
L'uomo potrebbe essere un risultato inaspettato, di fatto loro hanno creato la vita non l'uomo. L'uomo è migliaia di volte più letale ed invasivo di uno xenomorfo che di fatto è solo un bestione senza tecnologia.
Così già ha un pochino di senso in più.
Ovvero il fine di creare la vita e l'uomo come errore inaspettato! Spostando il focus verso un concetto più ampio tutto torna, o quasi. Resta sempre il perchè non abbiano deciso di eliminarci subito, e i contatti con le civiltà primitive.
Se quello è uno dei loro avamposti bellici non è detto che sia il centro dell'universo, potrebbe essere semplicemente abbandonato.
Non ho capito, il mio interrogativo è
Il pianeta del film non è la loro casa, ma piuttosto una loro colonia laboratorio o chissà cosa, nel film viene proprio esplicitata la cosa. Esistono altri ingegneri da qualche altra parte dello spazio e si suppone abbiano gli stessi intenti del gruppetto schiattato per cercare di eliminarci. Perché una volta avuto l'incidente se ne sono fregati di tutto e di tutti? Non ha assolutamente senso, logica vuole che avrebbero mandato una nuova squadra, colonizzato un nuovo pianeta-base, e via ad attaccare la terra!
Se quello è uno dei loro avamposti bellici non è detto che sia il centro dell'universo, potrebbe essere semplicemente abbandonato.
Non ho capito, il mio interrogativo è
Il pianeta del film non è la loro casa, ma piuttosto una loro colonia laboratorio o chissà cosa, nel film viene proprio esplicitata la cosa. Esistono altri ingegneri da qualche altra parte dello spazio e si suppone abbiano gli stessi intenti del gruppetto schiattato per cercare di eliminarci. Perché una volta avuto l'incidente se ne sono fregati di tutto e di tutti? Non ha assolutamente senso, logica vuole che avrebbero mandato una nuova squadra, colonizzato un nuovo pianeta-base, e via ad attaccare la terra!
Vabbè stiamo pretendendo troppo. L'avamposto è andato distrutto 2000 anni fa non molto rispetto all'evoluzione di una specie.
Comunque rivisto questo film ci sta, secondo me è ben fatto.
L'unica cosa fastidiosa sono i due coglionazzi all'inizio un po' troppo fuori le righe, superato questo invece il capitolo, come ho già detto, pone le basi dell'universo di Alien e ci lascia con un grosso interrogativo. Il giusto direi.
Bello il concetto a creare la vita sono capaci tutti e la ricorsività dei creatori. La fede religiosa rimane in piedi con la domanda si ma chi ha creato i creatori? Ci sta pure questo. Non banale.
Rivisto, a parte i due stronzi che veramente non si capisce il film è valido e pone ottime basi.
Torna anche nella trama, spererei in un buon Covenant anche se leggo che purtroppo così non è...
Ah comunque il discorso "nascita xenomopi" dopo gli eventi di questo Prometheus non spiegherebbe perché ci sono incisioni e bassorilievi che ritraggono gli alien sui muri dell'avamposto e perché gli ingegneri siano morti con ferite da alien addosso (petti esplosi).
Ah comunque il discorso "nascita xenomopi" dopo gli eventi di questo Prometheus non spiegherebbe perché ci sono incisioni e bassorilievi che ritraggono gli alien sui muri dell'avamposto e perché gli ingegneri siano morti con ferite da alien addosso (petti esplosi).
Giusta osservazione.
Allora la sbobba nera produce mutazione del dna quindi a contatto diretto con un essere vivente questo o si dissolve o si trasforma (dipende dalle quantità? bho). I vermi a contatto con questa diventano quelle specie di anguille.
Da qui in poi il metodo di riproduzione è sempre lo stesso, inoculando la larva nell'ospite ma il risultato cambia a seconda dell'ospite.(ricordo male che in Alien 3 riproducendosi nel cane diventa quadrupede?).
Gli ingegneri del presidio sono stati uccisi da anguille e/o xenomorfi ma nel presidio non c'è traccia di xenomorfi evoluti, solo vermi o anguille.
L'ultimo ingegnere viene ucciso dal polipone della dottoressa Shaw e il risultato è uno xenomorfo simile ma non del tutto uguale a quelli classici. La strada però è diversa perchè la shaw è stata contagiata per via sessuale.
Una via evolutiva super-accelerata e molto incasinata. Ovviamente per esigenze sceniche tutto quello che esce fuori è sempre vivo e vegeto pure a forma di tavolino di ikea con le rotelle, cioè non ci sono mai evoluzioni sbagliate che danno un feto morto e la massa organica è un concetto relativo (tipo nasce un rospo di tre chili dopo un'ora pesa due quintali mangiando cosa) vabbè