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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: armandyno - 01 Nov 2011, 12:02

Titolo: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: armandyno - 01 Nov 2011, 12:02
Salve,

sto cercando di scrivere un introduzione esplicativa, ma come al solito poco mi riesce:


Vorrei sapere secondo voi quali sono i personaggi nella storia dei videgiochi meglio caratterizzati. Quelli che hanno un certo grado di profondità, introspettivi, ma anche quelli cui la storia si scopre con l'avanzare del gioco attraverso flashback ed eventi.
In particolare vorrei individuare quello "snodo" (se mai c'è stato), quel passaggio avvenuto nel testo narrativo videoludico in cui il personaggio da "iconico" (SuperMario) assume caratteristiche più complesse, o quei giochi che hanno fatto da "precursori" in quanto a caratterizzazione dei personaggi.
A me i primi nomi che mi vengono in mente sono: Cloud e Squall.
Però anche Conrad in Flashback, dove la sua identità si capisce avanzando con il gioco. O in tutta la produzione nipponica di RPG pre-Playstation.

Insomma, nessun posto migliore di TFP può aiutarmi in questa ricerca.

EDIT: ecco che mi vengono a mente alcune avventure grafiche: i protagonisti di Dreamweb, The Longest Journey.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Devil May Cry - 01 Nov 2011, 14:53
sicuro xenogears e chrono cross, in relazione ai due protagonisti (anche se non ricordo se sono "completi" e non hanno qualche parte monca verso la fine); sti due giochi sono pieni di introspezioni, ricordi e quant'altro; anche qualche comprimario me lo ricordo curato abbastanza bene
sicuramente poi alcuni personaggi di mgs, manco a dirlo
pure max payne me lo ricordo abbastanza curato, e per stare nel recente, anche tutta la storia di kratos, per quanto sembri semplice, è piena di flashback ed eventi che ne caratterizzano il personaggio rendendolo uno dei più "forti e potenti" mai visti (ricordo un post di xibal e forse il gladiatore splendidi a tal proposito)

immagino cmq che mi stia scordando una marea di personaggi
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: armandyno - 01 Nov 2011, 15:25
In generale è nei RPG che sono nati i primi personaggi con forte caratterizzazione, a quanto ricordo (possiamo pure affermare che sono stati i giapponesi ad aver dato vita a questo tipo di caratterizzazione?). Nemmeno nelle vecchie avventure grafiche c'era una tale messa in  gioco di valori e profondità introspettiva.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: vikingus - 01 Nov 2011, 18:45
A me verrebbe da dire Kaim Argonar (si chiamava così?), il protagonista di Lost Odissey, uno dei primi RPG per Xbox 360, se non erro sviluppato da Sakaguchi e il suo team.

Il gioco non mi piacque molto a onor del vero, tuttavia raramente m'è capitato di trovare una caratterizzazione simile in un personaggio di videogiochi. Il suo essere immortale, assieme ai lunghi, frequenti ma poetici flashback, delineavano alla perfezione  il dolore interiore e l'apatia di qualcuno che nella vita ha visto e vissuto tutto, ma proprio tutto.

Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Krieger - 01 Nov 2011, 20:50
Ancora prima di Cloud e Squall ci sono stati i personaggi di FF6, tutti caratterizzati, chi più chi meno.

Il primo gioco ad avere un personaggio caratterizzato non so qual è stato, ma il primo rpg credo fosse FF2
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Wis - 03 Nov 2011, 09:17
Sì però l'espediente non-mi-ricordo-chi-sono-no-aspetta-sono-superfichissimo-e-salvo-il-mondo era bruttissima già all'epoca di FFVII, solo che noi non lo sapevamo.
A pensarci adesso mi viene un misto di nostalgia, rabbia e tristezza.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: TremeX - 03 Nov 2011, 12:12
edit: Morte di Planescape: Torment. Anche se a prima vista può sembrare una macchietta è il personaggio più complesso della saga.

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Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: slataper - 03 Nov 2011, 12:20
EDIT: ecco che mi vengono a mente alcune avventure grafiche: i protagonisti di Dreamweb, The Longest Journey.

Sicuramente la memoria m'inganna, ma non riesco a collegare il protagonista di Dreamweb al tema che hai proposto. "Diario di un pazzo" a parte, mi pare che il gioco fosse molto avaro di informazioni riguardo il personaggio. Su TLJ invece concordo.

Un titolo recente ben costruito dal punto di vista dei personaggi è Deadly Premonition: ogni personaggio ha una linea narrativa che viene svelata solo parzialmente durante la storia principale, mentre informazioni aggiuntive si possono ottenere attivando le numerose subquest disponibili. Un ottimo modo di legare gli elementi narrativi a quelli ludici.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: armandyno - 03 Nov 2011, 13:25
EDIT: ecco che mi vengono a mente alcune avventure grafiche: i protagonisti di Dreamweb, The Longest Journey.

Sicuramente la memoria m'inganna, ma non riesco a collegare il protagonista di Dreamweb al tema che hai proposto. "Diario di un pazzo" a parte, mi pare che il gioco fosse molto avaro di informazioni riguardo il personaggio. Su TLJ invece concordo.


Si, ricordo che anche io all'epoca rimasi sorpreso dall'avarizia con cui il personaggio e anche la storia erano portati avanti. Nonostante questo (ma dovrei rigiocarlo per ricordarmi meglio)
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Mo che mi ci fai pensare, pure Sanitarium non scherzava.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: slataper - 03 Nov 2011, 14:16
Vero vero, pur avendolo finito due volte ormai è passato troppo tempo.
Sanitarium è un altro bel viaggio nella mente, dall'atmosfera fantastica, però la sceneggiatura gioca tutte le sue carte nel finale e approfondisce poco i personaggi.

Mi vengono invece in mente Faust, in cui ogni capitolo è dedicato alla ricostruzione della storia personale di un'anima, e il primo Dark Fall, che permette di ricostruire la storia di una famiglia attraverso documenti di varia natura disseminati nell'edificio in cui è ambientato il gioco.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Xibal - 03 Nov 2011, 14:17
Credo che Silent Hill 2 si possa considerare un vero apice del concetto di caratterizzazione, esteso non solo ai personaggi ma a tutto l'ambiente, che di fatto diventa un personaggio esso stesso...
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: The Fool - 03 Nov 2011, 14:39
Ecco Silent Hill 2 non era male come film interattivo.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: armandyno - 03 Nov 2011, 15:08
Credo che Silent Hill 2 si possa considerare un vero apice del concetto di caratterizzazione, esteso non solo ai personaggi ma a tutto l'ambiente, che di fatto diventa un personaggio esso stesso...

Si è in effetti quello che avviene,
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Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: xkp - 07 Nov 2011, 19:15
Definire ben caratterizzati i personaggi dei vari FF e simili e' avere uno strano concetto dell'umanita'.
Silent Hill 2 invece mi trova pienamente daccordo.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Giobbi - 08 Nov 2011, 14:13
Salve,

sto cercando di scrivere un introduzione esplicativa, ma come al solito poco mi riesce:


Vorrei sapere secondo voi quali sono i personaggi nella storia dei videgiochi meglio caratterizzati.

Prodepòn!

http://1.bp.blogspot.com/-HJMDPSkuxHM/Tl5fJTqLxGI/AAAAAAAAA_8/nnXN8TZnjKw/s1600/xenoblade-riki-artwork-2.png
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Level MD - 08 Nov 2011, 14:28
Aggiungerei Raziel e Kain ( Legacy of Kain/Soul Reaver Saga )
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Sol_Badguy - 08 Nov 2011, 16:27
Credo che Silent Hill 2 si possa considerare un vero apice del concetto di caratterizzazione, esteso non solo ai personaggi ma a tutto l'ambiente, che di fatto diventa un personaggio esso stesso...

La vedo perfettamente come Xibal e lo scrissi anche. Silent Hill 2 è fenomenale dal punto di vista della caratterizzazione tout court. Anche James da solo è un caso di studio eccezionale, dove il classico rapporto subliminale d’empatia che s’instaura tra il giocatore e il suo alter ego digitale si deconvolve serpeggiando tra le trame della narrazione, sino a diventare perverso nel finale, generando, forse, la più genuina reazione d’orrore/sconforto/dolore mai prodotta da un videogioco.

Parlando di titoli più recenti, trovo pazzesca la caratterizzazione di Travis Touchdown, costruita sull’apparente ossimoro tra ostentazione consapevole e divertita di NERDItudo e drammatici scorci metareferenziali, capace di pennellare, così, un enorme, warholiano, dito medio alzato davanti alla faccia di stupita di Kojima ^__^.   
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: femto88 - 09 Nov 2011, 17:22
A parte molti (non tutti) personaggi di FinalFantasy, mi viene in mente Rose di "The Legend of Dragoon" che in certi momenti del gioco lasciava o di stucco o con l'amaro in bocca o metteva i brividi per tutte le cose che le erano capitate nella sua vita.
Poi c'è un mega colpo di scena verso la fine con Rose che non spoilero, ma veramente quel gioco per me è un'opera immortale.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: The Fool - 09 Nov 2011, 18:06
Mettiamoci pure Guile e Dhalsim a 'sto punto.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Devil May Cry - 10 Nov 2011, 03:38
Vero, legend of dragon aveva un'ottima storia e ottimi personaggi.  :yes:
Il doppiaggio itaaliano però lo rende immortale: doppio-colpo! Aaaarpione!!
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: femto88 - 10 Nov 2011, 18:40
Vero, legend of dragon aveva un'ottima storia e ottimi personaggi.  :yes:
Il doppiaggio itaaliano però lo rende immortale: doppio-colpo! Aaaarpione!!
E sempre a fare il verso a questa cosa :)
Diciamo che in Italia i responsabili del doppiaggio sono riusciti a cagare sopra ad un diamante, il gioco resta un capolavoro.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Devil May Cry - 13 Nov 2011, 04:47
Capolavoro è troppo, però lo ricordo bello. Il doppiaggio era una merda però, poco da obiettare.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Il Predicatore - 15 Nov 2011, 15:35
legend of dragon oggi viene ricordato come un bel gioco?  :D

comunque, per me Daniel di Amnesia: The Dark Descent, un personaggio che si sviluppa tramite le sue paure e la lettura delle lettere, molto Stoker.

Poi va beh, citare le avventure grafiche non so fino a che punto vale essendo un genere con poca interazione nel senso di come lo intendiamo oggi. Nel caso, sicuramente April Ryan di The Longest Journey, George Stobbart di Broken Sword, anche Hans Voralberg di Syberia fatto da Sokal.

Cambiando genere e tornando in ambito "blockbuster", ho trovato spettacolare la figura dello Sciacallo in Far Cry2, anche se è doveroso dirlo, parliamo di un personaggio pesantemente ispirato a Kurtz di Conrad. Quindi nsomma, non qualcosa di originale.

Davvero difficile trovare qualche personaggio caratterizzato bene che non viva di riflesso rispetto a personaggi letterari o dal cinema.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: femto88 - 15 Nov 2011, 16:16
legend of dragon oggi viene ricordato come un bel gioco?  :D

L'hai giocato fino alla fine?
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Il Predicatore - 15 Nov 2011, 16:18
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Legend_of_Dragoon parliamo di questo FF wannabe vero?No, ovviamente no, avrò fatto il primo disco. Ma già all'epoca non se lo considerava nessuno, ricordo molto bene, a parte gli appassionati del genere che si son giocati TUTTO in quel periodo.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: The Fool - 15 Nov 2011, 16:51
Sì anch'io provai il primo disco masterizzato e poi lo gettai via.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: fulgenzio - 15 Nov 2011, 17:42
Un caso di scuola potrebbe essere il narratore di Bastion, che racconta la storia del gioco senza mai esserne coinvolto direttamente.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Sol_Badguy - 16 Nov 2011, 11:55
Be’ oddio, secondo me, non è che il Predicatore abbia tutti i torti. Legend of Dragoon era a tratti imbarazzante nel voler ricalcare in maniera scomposta i Final Fantasy coevi e immediatamente precedenti.
Parlando di caratterizzazione dei personaggi, ricordo lucidamente il pezzentissimo dragoon biondo con l’armatura verde acqua che muore durante le prime battute dell’avventura, dopo aver fatto una comparsata patetica. Cioè, a vederlo spirare languido tra le braccia del protagonista, in stile Aerith e Cloud, con quel look sfigato à la Butters di South Park quando fa il Professor Caos, mi piegai in due dalle risate  :D.
Capisco che ai tempi Final Fantasy e i suoi epigoni suscitavano ancora un fascino piuttosto diffuso, capisco che il gioco era tra gli ultimi prodotti di una certa rilevanza lanciati su PlayStation nel periodo di sovrapposizione con PlayStation 2, capisco il personale valore affettivo, il ricordo ecc., però a me è parso sempre una roba un po’ grottesca  ;D.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: armandyno - 16 Nov 2011, 15:21
Anche io sono tra quelli che ha masterizzato il primo cd, lo ha giocato per 10 minuti e poi lo ha buttato via. Però non posso dare un giudizio, proprio in virtù del fatto che gli ho dedicato troppo poco tempo.

Giusto così, per fare statistica.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: femto88 - 03 Gen 2012, 12:04
E' risaputo che i jRPG non ti prendono fin da subito, ma bisogna pazientare e dar loro la possibilità di affascinarti. Io con quel gioco ho fatto proprio poca fatica perchè avevo visto l'end-game da un mio amico e ne ero rimasto troppo colpito, ma è un genere che fa leva su principi diversi da ad esempio un gioco d'azione o un picchiaduro, e che non possono essere apprezzati appena inizia il gioco. In questo senso, mi viene in mente che anche le avventure grafiche "soffrono" questo aspetto, anche se in misura minore; e mi tornano anche in mente i due Kingdom Hearts (ps2) che ancora adesso mi chiedo come ho fatto a superarne l'introduzione, la più lunga e noiosa di sempre. Entrambi i capitoli poi mi sono stra-piaciuti.

Detto questo, mi spiace per chi di voi ha abbandonato tLoD: al di la del gioco in se, vi siete persi anche una trama e delle ambientazioni che non temevano il confronto con i vari FF su ps1. Tutt'altro che grottesco!

Poi aggiungo (sempre facendo i paragoni con FF): nello specifico i combattimenti li ho trovati più divertenti, traliasciando i dragoni che possono essere paragonati alle invocazioni di ff, tLoD introduceva un sistema di attacco con delle combo da eseguire come una sorta di QTE, ovvero premere la X nel momento giusto per concatenare gli attacchi, il cui numero variava a seconda della mossa che avevamo scelto per il personaggio.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Scorreggione - 04 Gen 2012, 15:41
Solid Snake, Jack Raiden, Revolver Ocelot di metal gear.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Kairon - 04 Gen 2012, 19:39
legend of dragon oggi viene ricordato come un bel gioco?  :D


Sì perché i JRPG approdati in PS2 e PS3 non hanno saputo fare meglio. Ai tempi lo giocai dopo FFVII e Xenogears e storsi molto il naso perché non aveva minimamente lo spessore narrativo, il Pathos, l'introspezione degli altri 2 e era chiaro che cercava di copiarne lo stile. Verso la fine migliora e comunque lo ricordo per un sistema di combattimento gustoso. In più i dragoni erano belli. Spezzo una lancia per Rose.
E rilancio con Millenia di Grandia 2, Laharl, Flonne e Etna di Disgaea 1, Kharg e Bebedora di Arc Twilght of spirits (per essere un po' originale).
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Andrea Rivuz - 04 Gen 2012, 20:02
Io non l'ho mai trovato un granchè, non bruttissimo eh, ma nemmeno niente di speciale, discreto/medio senza particolari punti di merito in nessun aspetto. Mi piacevano le trasformazioni Power Ranger però :D
Si perdeva nella moltitudine di jrpg molto più meritevoli per psx, l'unica cosa che lo faceva "spiccare" per me era l'essere completamente in italiano.
Non lo finii mi pare ma arrivai a uno degli ultimi dischi prima di mollarlo, personalmente su ps2 (ma anche 360/3) ne ho trovati parecchi di giochi che ho trovato più meritevoli.
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: vudux - 04 Gen 2012, 23:58
al rivuz va bene se il personaggio è biondo ma non giapponese  :D
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Level MD - 05 Gen 2012, 03:07
Sì perché i JRPG approdati in PS2 e PS3 non hanno saputo fare meglio.
:no: :no: :no:

hai scelto male tu
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Andrea Rivuz - 05 Gen 2012, 09:56
al rivuz va bene se il personaggio è biondo ma non giapponese  :D

Giapponese è ok! E' cinese che non va bene! :D

Alla fine poi ho scelto proprio la cinese però, solo perchè è quella esperta con le armi da taglio e volevo affettare zombi con la katana :D
Titolo: Re: Caratterizzazione personaggi
Inserito da: Void - 14 Gen 2012, 00:34
Di Legend of Dragoon l'unica cosa che ricordo notevole erano i filmati. Come qualità dell'animazione e fluidità erano il meglio visto su PS1.
Il resto del gioco è abbastanza mediocre. Caratterizzazione dei personaggi compresa, per rimanere IT.
Giusto per precisare: l'ho giocato tutto e in versione americana (quindi non ho neanche patito il doppiaggio).