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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Kairon - 16 Ott 2011, 17:56
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Non ho trovato un topic apposito quindi lo lancio. Se ce ne fosse prego chi di dovere reindirizzare la discussione:
Non ricordo se nella prima o nell'ultima mia visita a Londra ('89 o '94) provai in una sala giochi appunto londinese un video game che ha rappresentato per me la prima e unica toccata e fuga in un mondo virtuale vero come ce lo dipingono film come Tron o il Tagliaerbe.
Con una maschera al volto avente uno schermo per occhio e un jstick venivi immerso in un mondo con 10 poligoni in croce e 4 colori e dovevi sparare a dei nemici imprecisati. Girando la testa spostavi lo sguardo all'interno dell'ambientazione. Il gioco girava a circa un frame ogni 2 secondi ed era di una bruttezza assoluta. Però era un primo tentativo.
Che io sappia è anche rimasto l'unico. A me il 3D che sta venendo fuori adesso non fa ne caldo né freddo, non è questo quello che ci proiettarà davvero dentro un videogioco.
Dico dal 94 sono passati 17 anni. Siamo passati da sensible soccer a Fifa 12 (il che non vuol dire maggior divertimento eh!). Se avessero puntato a sviluppare questa strada a che punto saremo arrivati?
Perché non l'hannno fatto? Troppo costoso l'hardware?
E altra domanda: Che ne pensate dell'idea di girare in un mondo con grafica next generation (Crysis 2 Skyrim) come se veramente vi foste dentro?
A me l'idea affascina moltissimo ma credo ppossa essere anche rischiosa.
Potrebbe essere tutto troppo bello per potervisi staccare.
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Il gioco di cui parli era Dactyl Nightmare per piattaforma Vituality.
La stessa compagnia produsse anche un simulatore di volo, che provai personalmente qui a Roma nel '92.
Erano costosissimi, poco performanti (l'hardware mi pare fosse un Amiga 2000 nonostnte all'epoca già ci fossero dei Pc decenti), scomodi da usare, scarsamente responsivi nei controlli e nella rilevazione della posizione del casco.
Personalmente non li ho mai trovati qualcosa di eclatante: all'epoca già c'era in giro Wolfenstein 3D e non era certo un paio di occhialini LCD a potermi far immergere maggiormente in un mondo digitale.
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Verissimo. All'epoca però. Adesso? 17 anni di elettronica non sono poco.
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Però l'elettronica consumer va in un'altra direzione, quella del 3D posticcio da cinema. Amerei giocare in una RV in stile Gibson, ma non ne vedo in giro.
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Esatto, è proprio questa la questione che volevo sollevare. Il 3D attuale è poco più di un effetto grafico. Come mai si è abbandonato la strada della vera realtà virtuale così presto?
Negli anni 90 una grafica come quella di un moderno gioco da casa non era possibile, era solo un sogno bagnato. Eppure lo sviluppo degli hardware e dei software ha reso possibile prima e accessibile poi questa roba. Come mai non si è provato a sviluppare in questa altra direzione?
Eppure la maschera che ho provato funzionava. Potenziando i processori e migliorando gli schermi sarebbero migliorate le prestazioni. Gli accellerometri sono realtà attuale nei joypad delle consoles attuali, quindi tecnologia neanche troppo esosa.
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Ho giocato tantissimo ad Dactyl Nightmare visto che un mio carissimo amico di infanzia aveva il padre che in un pub si era fatto mettere il gioco. Per i tempi era rivoluzionario ma spaccava gli occhi, veramente. Dopo un po di partite ci si abituava ma era ancora molto acerbo.
(http://www.arcade-history.com/images/cabinetmini160/12493.jpg)
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Tutta colpa del virtual boy.
Dopo quella ciofeca nessuno ha più voluto riprovare :D
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Ah, la realtà reale e la S.O.L.A.
Bei tempi.
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Nel 95/6 provai il VFX-3D con Doom, bello. Purtroppo oggi è difficile da trovare dato che era molto costoso.
A stento sono riuscito col CyberMaxx
(http://technabob.com/blog/wp-content/uploads/2011/01/depco_vfx_3d_virtual_reality.jpg)
(http://home.gwi.net/~pstewart/max1dsmall.jpg)
Ho il vuzix vr920, che praticamente sono l'entry-level. Per un headset "buono" credo si vada sopra i mille dollari.
(http://img10.imageshack.us/img10/7281/18092009h.jpg)
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Riesumo per cantare vittoria!
Mi hanno ascoltato. E' in sviluppo Oculus Rift.
(C'è già il tread dedicato in play).
Ma ci pensate a giocare Skyrim con l'oculus, un Move in una mano per la spada e un move nell'altra per lo scudo o l'incantesimo.
Lo pagherei uno stipendio. Anche se mi sa che la moglie mi caccia di casa...
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Anche se mi sa che la moglie mi caccia di casa...
Le basta metterti in un angolo mentre tromba con il postino.
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caruccio, prezzo?
edit: ho provato i vuzix con far cry (http://www.vuzix.com/consumer/products_vr920_support.html) ma non sono riuscito a far funzionare l'headtracking (che è la cosa più interessante)
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basta ordinare una pizza extra-large
https://developers.google.com/cardboard/
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L'Oculus potrebbe rivelarsi un flop per l'entrata di altri visori a bassissimo costo
https://www.visusvr.com/home.html
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Questo era su Kickstarter, mi pare, e sembrava una scherzo.
Da quel che vedo sul sito, lo sembra anche adesso.
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L'Oculus potrebbe rivelarsi un flop per l'entrata di altri visori a bassissimo costo
https://www.visusvr.com/home.html
Usa Tridef e cerca di vendertelo come una cosa positiva.
Chi ha mai provato un gioco specifico per VR ed uno con "3d iniettato", sa che la differenza è come il giorno e la notte.
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Il punto sta lì: in quanti conoscono la differenza?
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Che meraviglia, il VFX1 Headgear del '95.
http://www.ebay.com/itm/262335273382?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true
(http://oi65.tinypic.com/2jbp34l.jpg)
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Il punto sta lì: in quanti conoscono la differenza?
Il punto è: a quanti interessa la differenza?
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Non ci credo che passa così, all'ultimo secondo partono le pigne da 200 dollari a botta
Fino a qualche anno fa ci sarebbe stata un rissa epica, è rarissimo
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Hehe, me lo ricordo quel coso, lo provai all'expocartoon con Descent e Doom 2.
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idem
Ho il cybermaxx, questo mi manca. Ci sbavo da vent'anni sul VFX
Doom col pc speaker e lo straccio in testa
https://www.youtube.com/watch?v=_fpL9iBi430
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Avegant Glyph (https://www.avegant.com/product)
(https://www.avegant.com/thumbs/glyph_orthoback_neutral_hr-b11f783cc7a7766a8d477277794510f6.png)
The Glyph is mediawear, a new category of personal entertainment technology designed with go-anywhere portability and amazingly precise video capability. The Glyph sits on your head like a pair of headphones, and when flipped down over your eyes, it becomes a personal theater for viewing all types of content from your mobile devices. Put it on, and you get the idea in seconds. It’s that intuitive. Avegant's patented Retinal Imaging Technology uses advanced optics and an array of two million mirrors to project images directly to your eyes to recreate natural sight. It’s more like seeing than watching—and far better than any other display technology. Prepare to be amazed.
Avegant Glyph Features (https://vimeo.com/148836390)
Avegant Technology Video (https://vimeo.com/148902651)
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Il design è bello ma credo poco funzionale per la mancanza di un minimo di copertura sui visori
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Il design è bello ma credo poco funzionale per la mancanza di un minimo di copertura sui visori
in teoria, da quanto dicono, non ne ha bisogno, perché non ci sono degli schermi ma le immagini vengono "proiettate" direttamente sulla retina.
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Eccerto, manca solo il jack sulla nuca. Vai, Neo :)
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Eccerto, manca solo il jack sulla nuca. Vai, Neo :)
Sì, è certo:
HOW IT WORKS
LOW-POWERED LED
The Glyph takes advantage of Avegant's Retinal Imaging Technology, to transmit vivid, life-like images directly to the eye. The image begins with a low powered LED.
MICROMIRROR ARRAY
After passing through a patented set of optics, the light is reflected off of a microscopic mirror array. Two million mirrors that shape the light into an image fit for the eye.
PROJECTED ON RETINA
The light is then focused through a second set of optics and projected directly onto the retina mimicking the way we perceive light in our everyday environment.
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Chissà cosa ne pensa il mio oculista ...
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Ma c'ha pure il laser per correggere chirurgicamente la miopia?! :P
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Dopo l'exploit natalizio 'sta storia della vr si ammoscerá come un pallone bucato.
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Ecco questa invece è una cosa interessante, la modellazione 3D in prima persona. Google Tilt brush
https://www.youtube.com/watch?v=TckqNdrdbgk
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Partendo da qui (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23661.msg2247895#msg2247895) continuo in questo thread la discussione perché mi sembra più appropriato.
Io per alcuni generi posso anche crederci.
I survival horror andranno bene. Posso anche sperare che rinascano le avventure grafiche.
Gli hentai su PC prenderanno sicuramente nuova vita.
Per altri sono più scettico.
FPS? Ok più immersivo, ma i controlli e la comodità? Direzione tapis roulant o controller classico con solo la visuale su visore?
Giochi di guida? Esserci dentro senza sentire le accelerazioni rischia di provocarmi un effetto contrario all'immedesimazione, motivo per cui ho sempre scelto la visuale esterna a quella interna.
Poi c'è il discorso potenza necessaria. Pare che siano intenzionati a spezzare il ciclo vitale delle console attuali (e già rabbrividisco) per darci quella potenza in più che serve. Ma il refresh richiesto mi sembra un utopia per giochi con grafica attuale, la maggior parte avrà probabilmente grafica minimale.
Altra bruttezza che mi aspetto: remake di ogni titolo immaginabile, in versione VR ready.
Per stasera ho finito la fantasia e il pessimismo & fastidio.
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Premetto che lo "spezzare il ciclo vitale delle console attuali" non solo lo da utente principalmente PC non me ne frega nulla, ma è addirittura auspicabile visto che, a parti casi particolarmente riusciti (vedi Uncharted4, ma non tutti si chiamano Naughty Dogs ne tutte le produzioni hanno certi budget) , queste console sono arrivate sul mercato già vecchie, con giochi dal frame-rate claudicante, lag nei controlli e compromessi su cose che si davano ormai per fortemente acquisite con la nuova gen.
Detto questo, io sono un forte sostenitore della VR e, ora che finalmente stiamo giocando i primi titoli veri (manca ancora la mega produzione, ma siamo in 4 gatti sul mercato), posso dire con assoluta certezza che sarà il futuro.
Sicuramente non sostituirà al 100% il modo di giocare tradizionale ma una volta provata, cazzo, è difficile tornare indietro.
Ultimamente sto giocando l'ultimo Batman di Rocksteady e ruotando la telecamera non riesco a fare a meno di pensare a quanto incredibile sarebbe volare in quel modo in VR e "visitare" quei luoghi dove si tengono le battaglie.
Questo non m'impedisce di godermi un gioco, ma vivo una subdola sensazione come se "mancasse qualcosa".
Poco più di dieci anni fa 2007 uscì l'iPhone ed un anno prima chi avrebbe mai previsto che dieci anni dopo avremmo avuto tutti, nel taschino, macchine potenti quasi quanto una PS3 (appena uscita) con uno schermo 4K, ed internet praticamente ovunque?
Sono praticamente certo che la VR sarà il futuro proprio perché non è assolutamente paragonabile all'avvento (per molti nefasto) del motion control.
E' molto più paragonabile all'avvento dei giochi poligonali con l'avvento di PSX, ecco.
PSX non ha cancellato i giochi 2D, ne ha gradualmente limitato il numero perché il mercato voleva tutto 3D.
Tra non più di un paio d'anni, superate le prime diffidenze e con un auspicabile abbattimento dei costi,
"tutti" avremo un visore VR a casa.
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Conosco la tua posizione ^^'
Ci sono sicuramente potenzialità migliori rispetto ai motion controller, ma ho ancora moltissimi dubbi.
Premetto che lo "spezzare il ciclo vitale delle console attuali" non solo lo da utente principalmente PC non me ne frega nulla, ma è addirittura auspicabile visto che, a parti casi particolarmente riusciti (vedi Uncharted4, ma non tutti si chiamano Naughty Dogs ne tutte le produzioni hanno certi budget) , queste console sono arrivate sul mercato già vecchie, con giochi dal frame-rate claudicante, lag nei controlli e compromessi su cose che si davano ormai per fortemente acquisite con la nuova gen.
Il mercato console d'ora in avanti sarà così, oppure diventerà un ibrido con verioni barbone e versioni costose. La seconda alternativa non la gradisco affatto.
Quello che Sony e Microsoft hanno imparato dalla generazione PS360 è che una console troppo costosa o che si scioglie con il semplice utilizzo non paga. Meglio avere hardware meno costoso e stabile, conseguentemente meno performante.
Visti i requisiti la VR con grafica putente la vedremo solo su PC, quello che uscirà per console sarà sempre una generazione indietro.