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[P]lay => Play => Topic aperto da: Schubert - 20 Set 2011, 14:27
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Visto che in molti lo hanno chiesto, apro il topic di Radiant Silvergun.
(https://i.postimg.cc/hvr1PpQn/RS.png)
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bravo schubert!
qualche hint visto che non capisco cosa accade on screen? thanx
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ROTFL, chi è che mi sfotteva per Daytona? Qui c'è chi apre thread con il tag [SAT] nel 2011. ^^
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ROTFL, chi è che mi sfotteva per Daytona? Qui c'è chi apre thread con il tag [SAT] nel 2011. ^^
XD :D
EDIT: Per dare un senso all'intervento..L'ho provato, è assurdamente difficile, ai limiti dell'ingiocabilità. Non è che sono una sega totale io, ma la leggibilità la trovo troppo scarsa secondo i canoni moderni.
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Invece è molto giocabile, molto più ragionato di altri sparatutto, eccetto che contro i boss finali che sono senza senso (ma chi ha giocato Ikaruga ha un'idea di come affrontarli, sebbene mi paiano più difficili ancora). Ma RS non è statico e immutabile come Ikaruga, ha delle navi nemiche che possono apparire a seconda di ciò che si è fatto in precedenza, e anche dei bonus nascosti, come i cani. E con 7 diverse armi a disposizione, ne passa prima di capire che cosa fare e come farlo. Come al solito, osservare le run degli esperti aiuta molto a capire il gioco, anche se scoprirlo da soli dà molta più soddisfazione. Io ancora adesso non ho capito bene come funziona il gioco dei colori e delle loro concatenazioni, né come fare a farmare certi boss all'infinito. Ikaruga è più accessibile.
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Ah, ho letto solo ora i commenti nel thread del Live Arcade.
Ma perché tutti si lamentano della difficoltà all'inizio? Io alla prima partita devo aver fatto fuori i primi due boss. Arrivare al terzo è già più difficile e batterlo pure, ma confronto a certi sparacchini 2D anni '90, inizia decisamente più amichevole. Non è nemmeno veloce. Se contro i primi boss ti caghi addosso, basta un colpo di super spadah ed è fatta in un boccone (infatti non è quella la filosofia del gioco, ma per iniziare va bene).
Forse col pad 360 è un po' più scomodo come controlli, ma su Saturn si controllava benissimo.
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Conviene concentrarsi esclusivamente sulla ricerca del punteggio, fregandosene se la partita finisce dopo 2 minuti. E' il modo migliore per imparare a giocare.
ROTFL, chi è che mi sfotteva per Daytona? Qui c'è chi apre thread con il tag [SAT] nel 2011. ^^
:D
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Forse col pad 360 è un po' più scomodo come controlli, ma su Saturn si controllava benissimo.
Io l'ho provato con l'arcade stick full-Sanwa e non c'ho capito una ceppa :lol:
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L'altro giorno pierre mi ha spiegato come si gioca.
Il numero elevato di armi rende il gioco molto complesso.
bello anche se difficilissimo
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Conviene concentrarsi esclusivamente sulla ricerca del punteggio, fregandosene se la partita finisce dopo 2 minuti. E' il modo migliore per imparare a giocare.
Io suggerirei di imparare i prima pattern. Divertirsi nel farlo sarebbe anche meglio. ;D
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L'altro giorno pierre mi ha spiegato come si gioca.
Il numero elevato di armi rende il gioco molto complesso.
bello anche se difficilissimo
Beh, spero che non usiate sette tasti!!??! Dovete usarne tre e imparare le loro combinazioni, anch se si gioca con l'arcade stick.
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Dovete usarne tre e imparare le loro combinazioni
Esplicita, perchè mi sa che non tuttti sanno che... ;D
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Mi ha fatto vedere le meccaniche del gioco.
Manco sapevo che con la spada potevi raccogliere i proiettili per fare poi la megabomba
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Ma su Saturn è comodissimo usare i sette tasti: ABC, poi XYZ per le combinazioni di A, B e C, e il dorsale R per la spada.
Sì, per chi non lo sapesse, in RS la navicella ha 3 attacchi "standard" (A, B, C), e poi può combinarli tra loro (A+B, A+C, B+C) per crearne altri 3 piuttosto diversi: non si tratta semplicemente della somma delle due parti. Infine, premendo A+B+C si usa la spada, che può essere anche resa più potente assorbendo i proiettili fucsia emessi da certi nemici. Il corretto utilizzo dei vari attacchi facilita alcune situazioni molto incasinate, come passaggi stretti o nemici disposti in formazioni particolari.
C'è poi da sapere che ogni attacco si potenzia utilizzandolo, e che i potenziamenti vengono salvati per poi poter essere usati anche nei primi livelli nelle partite successive; ma un vero PRO parte da zero ogni volta e, entro la fine del gioco, ha tutti i potenziamenti al massimo.
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Dovete usarne tre e imparare le loro combinazioni
Esplicita, perchè mi sa che non tuttti sanno che... ;D
Se avete l'arcade stick usate tre bottoni vicini a caso: a+b+x+ab+bx+ax+abx
Se avete il pad, vi consiglio di usare due tasti più un dorsale: a+b+L+aL+bL+ ab +abL (L = L trigger o LB)
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Ma è tradotto in inglese sul botolo o c'è solo la versione jappa?
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Dovete usarne tre e imparare le loro combinazioni
Esplicita, perchè mi sa che non tuttti sanno che... ;D
Se avete l'arcade stick usate tre bottoni vicini a caso: a+b+x+ab+bx+ax+abx
Se avete il pad, vi consiglio di usare due tasti più un dorsale: a+b+L+aL+bL+ ab +abL (L = L trigger o LB)
sarà che io sono abituato alla versione saturn, ma trovo scomodissimo usare le combinazioni di tasti
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Vabbe' ma la combinazioni sono da fuckin' n00bs, è come giocare a SF con la presa su un tasto e il focus su un altro. No? Che maialata è? Non puoi fare tranquillamente tutto con tre tasti? Questo è un gioco nato in sala giochi, si rulla con lo stick e un dito su ogni tasto Sanwa.
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Tutte quelle esternazioni sulla difficoltà mi avevano un po' preoccupato, invece è una favola da giocare anche se è difficilissimo lo trovo molto divertente. Purtroppo a questo ritmo mi ci vorrà un mese per terminare il primo livello :D
In ogni caso sulla grafica treasure ha fatto veramente un ottimo lavoro, aggiungendo effetti grafici a iosa e una modalità HD molto carina, magari è non ai livelli di Ikaruga ma non ha proprio niente di male. Inoltre mi pare renda molto bene anche la modalità low res, mettendo in luce comunque l'ottimo lavoro fatto ai tempi e c'è persino la possibilità di impostare le trasparenze "a griglia" come nella versione Saturn (e lì mi è scesa una lacrima).
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L'ho ripreso in mano in versione Xbox Live Arcade su Xbox Series S, con l'intenzione di (ri)finirlo almeno in modalità Storia.
È ancora vigoroso, austero e magnifico come il primo giorno.
Un capolavoro senza tempo, che ti trascina in un mondo tutto suo.
L'idea delle sette armi disponibili sin dal principio è un atto di genio e coraggio al tempo stesso.
Per me, ancora due spanne sopra Ikaruga.
Chi vuole donarmene una copia per Saturn, può richiedere l'indirizzo in MP.
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Eccomi :D
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Naaahhh. Un boss ogni 50 secondi, sistema di “chain” piuttosto astruso, cagnolini nascosti a muzzo... Ah, e se mai c’è stato un chara designer da licenziare prima di aver finito un singolo gioco, era quello che Treasure impiegava ai tempi di Radiant Silvergun e Mischief Makers.
Ikaruga lo supera tranquillamente per grafica (raffinatissima, i 4 poligoni in croce dei mob di RS non reggono), colonna sonora (imperiale) e scoring system.
RS ha dei boss favolosi, questo sì. L’arsenale è figo, ma il gioco è troppo puzzle e troppo poco sparacchino per i miei gusti.
Be attitude for gains
BE PRAYING...
BE PRAYING...
BE PRAYING...
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Poco dopo il porting di Ikaruga su Steam avevan detto che c'era qualcosa di nuovo in canna.
Credo si parli di 3, 4 6 anni fa : |.
Welp.
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Naaahhh. Un boss ogni 50 secondi, sistema di “chain” piuttosto astruso, cagnolini nascosti a muzzo...
È tutto sbagliato quello che stai dicendo.
Tutto tutto tutto :cry:
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Poco dopo il porting di Ikaruga su Steam avevan detto che c'era qualcosa di nuovo in canna.
Credo si parli di 3, 4 6 anni fa : |.
Welp.
Ubusuna.
Annunciato nel 2014. Data di uscita prevista 2015.
Qui il topic:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22409.msg1947072#msg1947072
Adesso vedo che novità ci sono (ma temo non ci siano...).