TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Toki 81 - 19 Lug 2011, 18:30

Titolo: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Toki 81 - 19 Lug 2011, 18:30
(http://www.xblafans.com/wp-content/uploads//2011/05/Bastion_Boxart.jpg)

Non essendo uno sparazombie è passato inosservato, ed ora spuntano recensioni e pareri ultrapositivi ovunque.

Trailer

http://www.youtube.com/watch?v=mX48y24t9iU

Domani vado in posta  :)
Titolo: Re: [360]- Bastion - il futuro dei jrpg è nei giochi scaricabili?
Inserito da: Zel - 19 Lug 2011, 18:34
Interessante e' interessante, ma cos'ha di jrpg esattamente? E' diablo con uno stile infinitamente piu' bello (per quanto mi riguarda), i jrpg possono continuare a marcire tranquilli nel loro topic ;)
Titolo: Re: [360]- Bastion - il futuro dei jrpg è nei giochi scaricabili?
Inserito da: Andrea Rivuz - 19 Lug 2011, 18:34
E' il futuro dei racing game!

Mi incuriosisce molto, domani scarico la demo e decido se prenderlo quando sarà in deal.
Titolo: Re: [360]- Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: Floyd - 19 Lug 2011, 18:36
io dovrei prenderlo, ho un po' di punti da buttare. Ma prima provo il demo.
Titolo: Re: [360]- Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: SegaSonic - 19 Lug 2011, 18:38
Citazione
il futuro dei jrpg è nei giochi scaricabili?
Ossignore, fortunatamente no :P

Bastion comunque non è un JRPG. O almeno, non è sviluppato da una casa giapponese.

EDIT:
Oh ecco, hai editato il titolo :D
Titolo: Re: [360]- Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: tonypiz - 19 Lug 2011, 18:42
Esce pure per PC, comunque, anche se non se ne sa ancora la data.
Titolo: Re: [360]- Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: Noldor - 19 Lug 2011, 19:02
non ho ancora capito il gioco...
Titolo: Re: [360]- Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: billyburke - 19 Lug 2011, 19:06
Inaspettato? Ho già il ditino che mi freme :)

Si, esce per PC per fine anno..spero che Darro ci soffra almeno un pochino :)
Titolo: Re: [360]- Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 19:52
volevo aprire io il topic, uff, e lo apre toki che non ha gameplay  :( comunque Sterling si conferma poco dotato, ha stroncato pure questo ovviamente..Ma qualcuno che lo prende a schiaffi no?  :(

No Billy, non rosiko, non mi cambia niente 3 4 mesi di attesa, ma immagino che pure questo sarà prodotto da M$  :whistle:

Comunque compralo  :-*
Titolo: Re: [360][PC] - Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: Zel - 19 Lug 2011, 19:54
tag corrette
Titolo: Re: [360][PC] - Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: RayX - 19 Lug 2011, 19:55
Ma esce domani giusto?
Per me è SOLD fin dal primo trailer. Can't wait!
Titolo: Re: [360][PC] - Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 19:56
sì, domani a 1200 cucuzze point. Data pc non ancora rilasciata perchè lavorano da qualche settimana ad i controlli per mouse e tastiera visto che vogliono rendere l'esperienza bene come se fosse un gioco pc, hanno detto grossomodo questo.

Comunque, a quanto ho capito è un gioco da scoprire a livello di storia, quindi usate bene i tag spoiler sennò siete morti  ;D
Titolo: Re: [360][PC] - Bastion - Perla Acion-Rpg per Live Arcade
Inserito da: RayX - 19 Lug 2011, 20:04
ahahahahahah si qui usiamo il tag e ti mandiamo gli spoiler come messaggi privati :D
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Floyd - 19 Lug 2011, 20:24
jim sterling merita rispetto a prescindere per aver dato 4 a ff13 in un sito che ha un certo numero di accessi. E se veramente è stato cosi intelligente da non sprecare tempo a finirlo ne merita anche il doppio.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Toki 81 - 19 Lug 2011, 21:00
Porca trota ho 980 punti sul Live, mi tocca davvero andare in posta  :no:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Cif - 19 Lug 2011, 22:17
1360 punti. Ok, posso permettermelo.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: RayX - 19 Lug 2011, 23:02
ma immagino che pure questo sarà prodotto da M$  :whistle:
M$ non c'entra nulla a 'sto giro, vivi sereno :)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 23:03
ma se non sai non parlare,trollavo amabilmente billy, vedi topic smb.   :-*
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: alienzero - 19 Lug 2011, 23:17
IGN
http://uk.xboxlive.ign.com/articles/118/1182476p1.html

Gametrailers:
http://www.gametrailers.com/video/review-pod-bastion/717613

sembra parecchio caruccio.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: billyburke - 19 Lug 2011, 23:27
ma se non sai non parlare,trollavo amabilmente billy, vedi topic smb.   :-*

Io domani ci gioco, tu no, gnè gnè  :-*
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: fulgenzio - 20 Lug 2011, 16:40
Bello bello. Graficamente è over the top, mi ha ricordato alcune perle 2D che uscivano al tempo del Saturn come Astal o Keyo Yugekitai. La voce narrante che racconta la storia e "commenta" sarcasticamente decessi o avvenimenti vari è una trovata fantastica. Il gioco in sè è caruccio e le possibilità di customizzazione sembrano buone (ottima l'idea del tempio che permette di aumentare la difficoltà del gioco evocando spriti particolarmente stronzi, anche se finora ne ho beccato uno solo). A dirla tutta la prospettiva a volte è ingannevole, perchè ci sono talmente tanti dettagli a schermo che non si capisce bene cosa ci spari e dove si trovi, ma per ora la parte action mi pare piuttosto basica e non particolarmente sviluppata. Globalmente direi che vale il suo prezzo, specie per la, er, "cosmesi"  :)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Barbelith - 20 Lug 2011, 17:19
La voce narrante è una perla.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Cif - 20 Lug 2011, 18:29
Davvero bello, mi piace sopratutto la possibilità di "ritagliarsi" una propria difficoltà del gioco (con adeguate ricompense in termini di esperienza e "soldi") con il tempio e la varietà delle armi. La voce narrante, con il suo umorismo cinico, è davvero piacevole.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: TremeX - 20 Lug 2011, 18:35
In italiota?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Cif - 20 Lug 2011, 18:44
In italiota?

La voce narrante è in inglese, con sottotitoli in italiano
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: TremeX - 20 Lug 2011, 18:47
Optimus
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Floyd - 20 Lug 2011, 20:56
provatollo il demo di fretta correndo

che dire.. prima di tutto il narratore sembra uscito da un noir anni 50. Non capisco cosa c'entri con l'atmosfera fantasy di bastion.

secondo il gioco ti butta dentro un'orgia audio-visiva con musica a palla e 600 nemici che compaiono continuamente facendoti sentire un po' frastornato.

non sembra male comunque, ho apprezzato in particolare la varietà delle ambientazioni e i veloci cambiamenti di scena. Però il chara design del protagonista è davvero orrendo.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Andrea Rivuz - 20 Lug 2011, 21:28
Bella grafica, bell'idea del narratore, può sembrare una scemata invece funziona, gameplay da hack'n slash abbastanza semplice nella demo ma piacevole. Lo prendo.

Una cosa che credo di avere intuito dalla demo, probabilmente è una mia cagata ma magari è uno spoiler gigante, io vi ho avvisati:
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Timmy Bristow - 20 Lug 2011, 21:46
Se ce la fate, entro mezzanotte andate su mondoxbox e commentate la notizia del concorso istantaneo. Domattina estrarranno un commentatore per avere il codice del gioco. Funziona: l'anno scorso (o era due anni fa?) mi son beccato Castlevania!
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: RayX - 20 Lug 2011, 22:22
cioè no fermi tutti, ma ma ma è BEEEEEEELLISSIMO!
Si sa già quanto dura? ho paura di fumarmelo tipo tutto stasera.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Andrea Rivuz - 20 Lug 2011, 22:32
Ho letto 6-7 ore, non dovresti farcela a finirlo già oggi ^^
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: fulgenzio - 22 Lug 2011, 20:45
Finita la prima run, sono a metà della seconda per sbloccare tutto lo sbloccabile. Gran bello, anzi, se l'avessero fatto più lungo sarebbe stato perfetto, ma già così è ottimo, imparare a padroneggiare le varie armi è intrigante anche se alcune sono oggettivamente sbilanciate, specie ai livelli più alti e i mondi extra sono piuttosto difficili. Grafica/sonoro davvero fuori parametro.Soldi ben spesi.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 03 Ago 2011, 20:31
Ho provato la demo. Molto carino, grafica puccettosa e coloratissima, mediamente vario. Metto in wishlist  :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Cif - 03 Ago 2011, 23:37
Finita la prima tornata, l'unica cosa che mi è mancata è un sistema di looting alla diablo, per il resto è veramente un gioiellino.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Shape - 12 Ago 2011, 08:08
Concordo con tutti voi: questo Bastion è davvero carino e molto divertente da giocare. Il doppiatore della voce narrante, poi, è semplicemente eccezionale.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Sn4k379 - 27 Ago 2011, 21:35
Finita la prima run gran bello sto giochillo. Non mi è stata chiarissima la storia  :(
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Ezahn - 30 Ago 2011, 12:27
L'ho appena iniziato su PC: bello, toccante, divertente.

Ha la sicurezza tranquilla di un figlio molto amato.
Si vede che i suoi sviluppatori gli hanno voluto molto bene.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Ezahn - 08 Set 2011, 11:54
Finito una settimana fa.

Ho voluto pensarci su, e ora lo scrivo: per ora è il mio gioco dell'anno.

E' non banale da una tale infinità di punti di vista che non so da dove cominciare.
Musica e regia sonora eccezionali.
Modo di narrare innovativo e funzionale (lo scrittore, Greg Kasavin, ha dichiarato di amare Cormac McCarthy e sì, si nota eccome).
Gameplay divertente e immediato.
Rigiocabilità alle stelle, data la ricchezza di armi e poteri utilizzabili.
Grande intelligenza nel favorire gli esperimenti, potendo modificare in qualsiasi momento i potenziamenti delle armi e del protagonista.
Livello di difficoltà calibrabile al millimetro (il livello standard viene modificato invocando appositi idoli che garantiscono ai nemici poteri aggiuntivi o infliggono malus al gajardissimo The Kid, il protagonista).
Direzione artistica chettelodicaffare.

Un piccolo gioco pieno d'amore per i giochi, per il raccontare, per il fantastico.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Gaissel - 08 Set 2011, 16:03
Urka. Sono molto attratto da tutte queste cose, ma il gameplay "a la Diablo" non mi ha mai intrigato molto, per non dire che è un genere che proprio mi giro dall'altra parte.

Quanto pesano le statistiche, l'inventario, punti di qua e punti di là nell'insieme?
Ti è piaciuto perché di base ami il genere, o ti sarebbe piaciuto anche odiando i gdr?
Sì, la seconda è una domanda del cazpio^

E' che son tentatissimo, con quell'art direction chettelodicoaffare e una voglia di avventura ultimamente chelevati, che se non ti pieghi alla dittatura del duopolio /sandbox ridondante - sparapicchia ossessivo/ è dall'era psx che sono scomparse nel nulla.
Che.

Gaissel
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Shape - 08 Set 2011, 16:11
Statistiche, inventario e punti scordateli: non c'è niente di tutto questo: ti basta scegliere le due armi (a corta e lunga gittata) e la "mossa speciale fotonica". Poi, se trovi del materiale in giro per i mondi, puoi potenziare le armi, ma senza coinvolgere numeri o calcoli. puoi equipaggiare altri oggetti, anch'essi semplicissimi da gestire. Insomma, di gdr ha molto poco ^^
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Ezahn - 08 Set 2011, 16:23
Bastion è l'anti-sandbox.
E' un gioco di narrazione purissima, ma con i pezzettoni di gameplay dentro.

Se odi Diablo puoi amarlo senza problemi. E non si è un rpg solo perchè si permette di scegliere le armi.
Quindi vai sereno.  ;)

Per darti un'idea della flessibilità: è del tutto possibile portarsi due armi da mischia o due armi da distanza, l'importante è valutare bene quali potenziamenti installare... ma niente di cervellotico, e comunque puoi cambiare quando vuoi.

Non è gioco nato per opprimere o per dimostrare qualcosa insomma.
E' un gioco nato per trasportarti altrove, raccontarti una storia e farti sentire caldo dentro.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Ezahn - 08 Set 2011, 16:23
[forse togliamo "per Live Arcade" dal titolo del topic? è vero che c'è il tag PC ma è un po' sviante di primo acchito]
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Gaissel - 08 Set 2011, 16:33
Shape e Ezahn, queste sono ottime notizie!
Adesso attendiamo una conversione per Mac/ps3, o la voglia di reinstallare windows dopo il terzo crash di bootcamp in un anno :(

Nel frattempo grazie :)

Gaissel
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Floyd - 16 Set 2011, 20:54
sto finendo sto gioco

che dire, molto divertente e decisamente inspirato in quanto a estetica e narrazione. Sono sorpreso, il demo non è che fosse esaltante. 

la voce alla fine è abbastanza un gimmick, di dinamico ha ben poco. E' il complesso ad essere davvero molto curato. C'e ironia, c'e pathos, c'e surrealismo, ci sono molte trovate, dura il giusto, è vario.. um pacchetto completo. Bravi.

Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: fulgenzio - 08 Dic 2011, 00:58
http://store.supergiantgames.com/collections/frontpage/products/bastion-bundle

 :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: HAL9001 - 08 Dic 2011, 05:42
Trovato in offerta su steam a 4,66 euro, preso al volo (grazie Zel  :-* ) l'offerta dura circa fino alle 19:00 di oggi.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: ..::pierre147::.. - 08 Dic 2011, 15:42
Preso anch'io. Bella lì. :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: naked - 08 Dic 2011, 15:58
Pure io anche se è solo per pc  ???

Poi ho scoperto che super meat boy lo avevo preso mesi fa   :no:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: fulgenzio - 11 Dic 2011, 12:12
E arrivano anche 2 premi ai VGA Awards (tra cui quello come migliore soundtrack) :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: FreeDom - 18 Dic 2011, 08:51
E arrivano anche 2 premi ai VGA Awards (tra cui quello come migliore soundtrack) :yes:

Non avrò ascoltato tutte le altre ma in fondo non importa: può esisterne una migliore?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: fulgenzio - 20 Dic 2011, 10:04
http://www.eurogamer.it/articles/news-videogiochi-bastion-in-offerta-su-live-arcade
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: merck. - 20 Dic 2011, 10:11
http://www.eurogamer.it/articles/news-videogiochi-bastion-in-offerta-su-live-arcade
no basta, lo prendo!!!
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Claudio - 20 Dic 2011, 10:15
Pure io. Grazie x la segnalazione.
Ma da oggi c'è un gioco in offerta al giorno?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 20 Dic 2011, 10:18
Solita domanda: only for Gold?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Claudio - 20 Dic 2011, 10:29
Solita domanda: only for Gold?
NO
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 20 Dic 2011, 10:51
 :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: FreeDom - 05 Gen 2012, 20:02
Cosa mi sfugge nel campo di allenamento per il machete? Come funziona il contatore dei nemici, che regolarmente risale?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Vitoiuvara - 25 Gen 2012, 08:10
Riuppo il topic che devo litigare con Shape.
Riassumendo: Bello stile, gioco schifo (carina qualche arma) + narratore che può anche ammorbare.
Di roba ce ne sarebbe pure parecchia, ma davvero si riduce il tutto ad un pigia pigia perlopiù poco divertnte.
Colonna sonora del finale che ancora mi tocco, mi aiutate a trovare la canzone o devo fare tutto da me?
Storia mhà, il genere è "non si capisce una mazza ma fa molto fico" e Braid, per esempio, riusciva molo meglio nell'impresa. Il narratore sottotitolato per chi non capisce l'inglese, però, riconosco che ne uccide buona parte delle potenzialità.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Shape - 25 Gen 2012, 09:04
Eccomi :)

Il gioco è lungo il giusto, lo fosse stato di più avrebbe ammorbato anche me. Tuttavia la quantità di armi presenti spinge a provarle tutte, con conseguenti modifiche nelle strategie del giocatore. I campi di allenamento presentano poi una serie di sfide in più, ciascuna personalizzata sulla singola arma. Se poi lo hai trovato troppo facile (parli di un pigia pigia), avresti potuto attivare una o più divinità, personalizzando il grado di difficoltà adatto al tuo stile di gioco, in modo da evitare il pigia pigia e puntando a un maggior livello strategico.
Musiche, sonoro, impianto visivo e sceneggiatura li ho trovati superlativi. Che Braid fosse riuscito meglio con quel geniale colpo di scena finale è indubbio, tuttavia in Bastion ci sono delle scene molto ben riuscite, soprattutto nella parte finale.

@FreeDom: scusami, ma il campo del machete non lo ricordo proprio :(
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Vitoiuvara - 26 Gen 2012, 12:07
Per chi si vuol fare del bene e se ne fotte del gioco, due gioiellini della colonna sonora:

End Theme:
http://www.youtube.com/watch?v=GDflVhOpS4E&feature=related

Zia's Theme
http://www.youtube.com/watch?v=t8cELTdtw6U&feature=related
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Shape - 26 Gen 2012, 16:45
No link mp3, no party :no:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: AXW - 20 Feb 2012, 14:10
Adesso Bastion è disponibile anche per il browser Google Chrome. Non l'ho provato. Tra l'altro credo che sia anche gratis.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Stef - 20 Feb 2012, 14:13
Adesso Bastion è disponibile anche per il browser Google Chrome. Non l'ho provato. Tra l'altro credo che sia anche gratis.

No, niente gratis. :)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: andreTFP - 22 Mar 2012, 17:48
Complimenti a chi ha scritto il titolo di questo thread: i colori, la colonna sonora e la percezione che tutto sia grazioso e curato definiscono il gioco, giustamente, una perla.
Un tema per chi se lo fosse perso: http://www.youtube.com/watch?v=t8cELTdtw6U

Il gioco diventa anche abbastanza difficile quando si decide di attivare gli idolo, ovvero degli dei che aumentano resistenza/aggressività dei nemici in cambio di maggiori punti di esperienza una volta uccisi.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Darrosquall - 18 Giu 2012, 12:20
Finito in quasi 6 ore, non rimpiango possibili ore in più perchè da giocare non è gradevole. Eppure lo porti a termine e percepisci quella sensazione che provi dopo aver letto un bel libro. E' un gioco molto intelligente per come è strutturato, i momenti arrivano quando servono e ha un ottimo finale che beh, ti impedisce proprio di fare ragestorm per l'indie più sopravvalutato di sempre.
Narrazione e grafica eccelsa, zucchero per gli occhi, l'art designer è un mostro, chiunque sia. La "telecronaca" ci sono momenti in cui funziona, momenti in cui è eccessiva. Il mondo che si costruisce da solo è un'idea simpatica, ma vista la linearità del mondo di gioco è una tecnica abbastanza fine a se stessa.
Positiva anche l'idea  degli idoli che aumentano la difficoltà includendo nell'esperienza nuove varianti, non so se è un'idea originale ma mi piacerebbe vedere un selettore di difficoltà uguale per tutti i giochi.

Il problema è che nonostante questo il gioco risulta sbilanciato, alla fine nonostante gli idoli attivi, avevo 5 pozioni di hp e 5 di mana, ben due possibilità di rinascere, insomma, si è immportali lo stesso. Sono morto solo una volta in tutto il gioco, nella pentola di Ura. Sempre con idoli attivi.

Da giocare è una sorta di hack and slash console, senza magie e con soli attacchi, con uno dei bestiari peggiori che io ricordi. Non è solo la mancanza di varietà, ma anche la noia a sconfiggere le piante che devi aspettare con scudo alzato, il capretto che zompa e lo devi colpire da dietro, le piante che rilasciano spore.

Non è un gioco divertente da giocare, eppure ha, come appena detto, i suoi momenti che lo elevano a esperienza da portare a termine.
Il più bel overrated gioco indie di sempre.  ;D

ps: ho visto nella pagina precedente gli ottimi due link di vitoiuvara, alè, sono i due "momenti" del gioco, guardacaso spinti dalle due belle canzoni.  :whistle:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: fulgenzio - 25 Giu 2012, 15:46
Spottino
http://www.playersmagazine.it/2012/06/25/intervista-a-greg-kasavin-autore-di-bastion/
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 25 Giu 2012, 17:06
Quanto dura, mediamente?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Darrosquall - 25 Giu 2012, 21:12
Quanto dura, mediamente?

due post sopra, 6 ore scarse.  :(
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 26 Giu 2012, 02:38
Ma lol, avevo pure letto il tuo post prima di postare. ^____^U
Grazie.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Gatsu - 26 Giu 2012, 09:35
Quanto dura, mediamente?

L'ho finito ieri, 7 ore secche. Senza perdere tempo nelle challenges e/o sogni, che realisticamente sono le parti che ti piacerebbero di più.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: DRZ - 26 Giu 2012, 15:09
A me il gioco è durato una decina di ore (scarse), ma ho perso un po' di tempo qua e là.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 26 Giu 2012, 15:21
Realisticamente se il gioco non merita mi ammorbano anche le challenge. ^___^
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Melchio - 04 Lug 2012, 22:22
Provai la demo ma nn mi spinse all'acquisto anche perchè avevo troppa roba, ora un amico mel'ha regalato su steam e mi ci son messo. Mi sta piacendo, delizioso da vedere e non troppo impegnativo. Diciamo che si avverte la matrice arcade/indie, quindi nonostante la "profondità" non c'è da strapparsi i capelli per difficoltà o durata.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: andreTFP - 04 Lug 2012, 22:29
La difficoltà è regolabile grazie alla selezione degli Idoli: in pratica in ogni dungeon, si possono scegliere quali Idoli attivare. Ognuno di essi in maniera peculiare aumenta la difficoltà: c'è chi rende i nemici più aggressivi, c'è chi li dota di uno scudo che riflette casualmente gli attacchi e così via...
Con tutti gli Idoli attivati, Bastion diventà davvero impegnativo.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Melchio - 08 Lug 2012, 18:39
Che spettacolo, sono a 8 ore e continuano a uscire missioni, sfide armi e upgrade. Oggi mi sono fatto le 17 ondate fumando la pipa (LOL) e ho completato le sfide di allenamento. Davvero un bel giochino :)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 09 Lug 2012, 19:14
Iniziato oggi. Un pò action, un pò rpg, breve (dicono dalla regia), ben narrato, anti-frustrante... Sulla carta l'ideale per rallentare con NG3 e prepararmi al tour Xenoblade.

Appunto, sulla carta...

Molto interdetto dopo questa prima sessione...
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: andreTFP - 09 Lug 2012, 19:37
Che cosa ti ha interdetto?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 09 Lug 2012, 19:59
Parlando di un aspetto in particolare direi il gameplay. Parlando in generale direi la visione di design che muove il titolo. Non chiedermi di essere più specifico perchè al momento non mi va. Sono ancora alle prime battute, dunque qualsiasi cosa io asserisca ora è suscettibile di ripensamenti successivi...
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Gaissel - 09 Lug 2012, 21:10
Io mi sa che sono d'accordo con te, qualunque cosa tu volessi dire.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Void - 09 Lug 2012, 22:02
Probabilmente anche io ^^
Tra l'altro mi avete ricordato che lo devo ancora finire... saranno 3-4 mesi che devo iniziare l'ultima parte.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: bocte - 09 Lug 2012, 23:59
Imho l'indie più sopravvalutato di tutti i tempi.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 28 Giu 2014, 01:42
Nel mio invano tentativo di smaltire il backlog alla luce dei miei ultimi scellerati acquisti da saldo, ci sto giocando e mi sta moderatamente piacendo.
C'è qualche ingenuità dal punto di vista delle meccaniche pure, ma è un gioco con una direzione ben precisa e quella direi che (per)segue al meglio.
Graficamente, poi, è una roba quasi incredibile.
Pensavo di abbandonarlo dopo poco e invece proseguo interessato (damn, backlog!).
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Fabrizio1701 - 28 Giu 2014, 09:54
Meccaniche semplici e abbastanza divertenti, e buona narrazione, a me è piaciuto.
È abbastanza ripetitivo ma non l'ho avvertito come un grande problema, forse perchè è corto o perchè l'ho giocato su iPad dove rende bene vista la portabilità e le sessioni brevi
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 01 Lug 2014, 18:02
Il narratore comunque è chiaramente Max Payne. :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 01 Lug 2014, 18:33
A me ha fatto moderatamente schifo su tutta la linea a parte il doppiaggio e la resa del (non originale) stile grafico. :(

Chissà Transistor... Non rischio... ^^
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2014, 18:44
same old shit...ne.  :whistle:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: SixelAlexiS - 01 Lug 2014, 18:54
Il narratore comunque è chiaramente Max Payne. :yes:
Nope
http://www.imdb.com/name/nm3079634/

Il mitico Max  :yes:
http://www.imdb.com/name/nm0564548/?ref_=tt_cl_t1
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: freddymattia - 01 Lug 2014, 19:47
Comunque è uscito anche per ipad, giusto x completezza
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: stepkanevra - 01 Lug 2014, 21:20
Imho l'indie più sopravvalutato di tutti i tempi.

Naaa.
Quello è Limbo  :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 01 Lug 2014, 22:14
Nope
http://www.imdb.com/name/nm3079634/

Il mitico Max  :yes:
http://www.imdb.com/name/nm0564548/?ref_=tt_cl_t1
Che colore dovevo usare? :D
A parte la voce, che in effetti è simile, mi riferivo prevalentemente alla prosa usata.

A me ha fatto moderatamente schifo su tutta la linea a parte il doppiaggio e la resa del (non originale) stile grafico. :(
Boh, registro il parere ma non capisco il superlativo. Butta nel calderone tanta roba e solo alcune cose le fa discretamente, ma in generale tra arene, sfide per arma e altre meccaniche simpatiche (tipo il contrattacco e gli idoli) si lascia giocare.
L'inizio è sicuramente la parte più brutta.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 02 Lug 2014, 01:36
Ma chi è che ha detto che è facile? Con tutti gli idoli attivati si muore e nemmeno poco. I nemici fanno malissimo e ci sono una serie di cheappate clamorose come quelli che fanno male al tocco o che diventano invulnerabili quando vogliono loro.
Le parti ambientate a "chissà dove" con tutti gli idoli attivati sono un mezzo incubo.
Alcune armi sono potenti ma nessuna sembra davvero OP, fortunatamente.
Poi chiaro, il gioco senza idoli scorre via con le mani legate dietro la schiena, ma non vedo perché volersi male.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 02 Lug 2014, 01:43
Sono morto solo una volta in tutto il gioco, nella pentola di Ura. Sempre con idoli attivi.
Ah, appunto, ricordavo che avessi detto una roba simile...
Boh, o giochiamo in modo parecchio diverso, o avevi solo alcuni idoli attivi, oppure non me lo spiego.
E ho fatto anche tutte le sfide al secondo/terzo tentativo, eh, è che alcuni idoli sono proprio tosti/fastidiosi, almeno per come gioco io (parecchio contrattacco del testauro e melee).
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 02 Lug 2014, 16:30
Boh, registro il parere ma non capisco il superlativo. Butta nel calderone tanta roba e solo alcune cose le fa discretamente, ma in generale tra arene, sfide per arma e altre meccaniche simpatiche (tipo il contrattacco e gli idoli) si lascia giocare.
L'inizio è sicuramente la parte più brutta.

Intendiamoci, non lo considero un gioco pessimo ed inqualificabile, e se ne dovessi parlare/scrivere in termini vagamente obiettivi sarei ben più moderato. Però in termini strettamente personali fruirlo mi ha procurato più fastidio che piacere. E' confezionato bene, si presenta bene, è pulitino ed affidabile, ma trovo manchi completamente di grip... Al tuo pg son concesse facoltà di attacco e sviluppo adeguate ad un gioco di quella durata, ma trovo che tutto crolli quando le meccaniche son calate nei contesti di applicazione... Level design e soprattutto il bestiario mi son parsi di una mediocrità abbastanza sconcertante per gridare all'indie-game dell'anno.
Un hack 'n' slash diablesque anche random, anche vecchiotti, secondo me fanno mediamente meglio.

Il discorso si può riassumere nel "mi è mancato il grip" sia per la caratura della sfida in se (nonostante gli idoli non ho ricordi della schermata di morte) sia per la piattezza intrinseca delle situazioni a latere della sfida.

Se non ci si lascia prendere dal mix narrazione-audio-video secondo me è un titolo difficile da amare.
Però ripeto, se dovessi scriverne/parlarne in termini più obiettivi e meno personali non credo lo sconsiglierei.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 02 Lug 2014, 16:59
Ma quindi l'hai giocato fino alla fine? Io l'ho considerato fin troppo facile finché non ho trovato due/tre idoli specifici, che a mio avviso aumentano di parecchio la difficoltà: quello che permette ai nemici di parare, quello che rende il loro tocco dannoso e quello che permette loro di mollare la bomba quando sconfitti.
Chiaro che non mi lamento che il gioco sia troppo difficile perché volendo potrei spegnerli e comunque apprezzo la sfida, ma mi fa strano che qualcuno l'abbia trovato troppo facile.
Forse sbaglio io l'approccio o le armi, in effetti non le ho provate tutte e molte sono ancora da potenziare. In alcuni livelli alcune armi sono mostruosamente più efficaci di altre, anche se si possono finire con qualunque combinazione.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 02 Lug 2014, 17:03
Però in termini strettamente personali fruirlo mi ha procurato più fastidio che piacere. E' confezionato bene, si presenta bene, è pulitino ed affidabile, ma trovo manchi completamente di grip...

Oh io rispetto qualsiasi opinione, sopratutto quando espressa in termini educati come hai fatto tu, però rimango perplesso quando vedo accostato il termine fastidio a giochi come Bastion  ???
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 02 Lug 2014, 17:11
Sì, ho fatto una sola run ma l'ho finito in versione 360. Quegli idoli che dici ce li avevo, altri non ricordo francamente, ne è passato troppo di gameplay sotto i ponti da allora.^^

Non so se sbagli qualcosa, genericamente per quel che ricordo io lo giocai fifty-fifty ranged-melee. Non amo il ranged quanto il melee ma in un gioco con tanti nemici con attacchi ranged lo considero legit e non un abuso. Poi ecco, starebbe anche al game designer bilanciare la sfida di modo che con config/approcci diverse l'esperienza non muti significativamente.

E' anche vero che lo giocai reduce dalla run a Master Ninja di NG3, per cui è molto probabile che mi parve più innocuo di quanto in effetti non fosse.
Al netto della sfida non trovai stimolante proprio i contesti di battaglia e nello specifico il bestiario.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 02 Lug 2014, 17:15
I commenti "infastiditi" come il tuo sono il motivo per cui mi aspettavo una totale schifezza con una bella storia/grafica/musica e sono rimasto tutto sommato stupito dal fatto che ci fosse del design dietro.
Ben inteso che non lo considerero un capisaldo dei giochi d'azione o un capolavoro, ma nemmeno così immeritevole come molti lo descrivono.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 02 Lug 2014, 17:25
Ah sì? Commenti infastiditi? Ne hai letti tanti? Io ho letto per lo più elogi a sto gioco... In sto thread tra l'altro mi pare sia piaciuto un pò a tutti.
Evidentemente a me è successo il contrario, per i cori di osanna che ho sentito innalzarsi in suo onore mi aspettavo il Meat Boy degli hack 'n' slash a la Diablo (per quanto a ben vedere il solo immaginarlo avesse un che di ossimorico) e mi son trovato per le mani un hack 'n' slashino nella norma, meno rpg della norma, con tutto il "resto" oltre la norma. ^^
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 02 Lug 2014, 17:28
Oh io rispetto qualsiasi opinione, sopratutto quando espressa in termini educati come hai fatto tu, però rimango perplesso quando vedo accostato il termine fastidio a giochi come Bastion  ???

 :pray:
Non so che farci, mi ha annoiato in una maniera pazzesca  :(

Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 02 Lug 2014, 17:29
Mannò tranquillo, ci sta benissimo unìopinione contraria eh, è solo che lo trovo davvero strano. Bastion ha sicuramente limiti e difetti, ma fastidioso è brutto da dire  :D
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 02 Lug 2014, 17:31
Mannò tranquillo, ci sta benissimo unìopinione contraria eh, è solo che lo trovo davvero strano. Bastion ha sicuramente limiti e difetti, ma fastidioso è brutto da dire  :D

Soporifero sarebbe stato più "gentile"?  :-[
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 02 Lug 2014, 17:42
Beh soporifero ci sta, posso già più capirlo, è meno penalizzante di fastidioso  :D

Io ad esempio ho provato a cominciare per tre, quattro volte Assassin's Creed 3, premunendomi di provarci pure alle 10 di mattina. Niente. Dopo 20 minuti di pad in mano le palpebre si chiudono. Giuro. Best sonnifero evah + :D
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 02 Lug 2014, 17:50
Beh soporifero ci sta, posso già più capirlo, è meno penalizzante di fastidioso  :D

Io ad esempio ho provato a cominciare per tre, quattro volte Assassin's Creed 3, premunendomi di provarci pure alle 10 di mattina. Niente. Dopo 20 minuti di pad in mano le palpebre si chiudono. Giuro. Best sonnifero evah + :D

Non credo il problema sia da ricercarsi nella tua persona  :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 02 Lug 2014, 17:59
Il mio iter è stato un po' strano, perché ne leggevo pareri buoni ovunque ma anche gente che diceva "indie più sopravvalutato dell'universo", e solitamente questi appellativi arrivano a battezzare roba graficamente fantastica, musicalmente ben prodotta, narrativamente pregna e dal gameplay avvizzito come le palpebre di Liz Taylor.
Anche perché alla fine chi ne parlava bene martellava sempre su quelle robe lì, e mai sul giocato in sé.
Quando l'anno scorso ebbi modo di giocarci un'oretta rimasi sveglio a stento, quindi lo mollai fino all'altro giorno, in cui mi sono detto: o lo gioco o lo disinstallo per sempre.
E tutto sommato mi è piaciuto al punto da continuarlo fino alla fine (mi mancheranno tre livelli ma ho fatto già praticamente tutte le sfide). In particolare ho apprezzato la grande versatilità delle combinazioni di armi e i loro potenziamenti, l'utilizzo avanzato dello scudo, la cui contromossa è soddisfacente e fa malissimo, e la difficoltà a selettori, che a mio avviso molti altri giochi dovrebbero imitare.
Invece di bruttobrutto ho visto una leggibilità non sempre degna, un enemy design scandaloso (soprattutto valutando il resto della produzione grafica) e alcuni pattern veramente basici.
In più l'ho giocato con il pad, e il puntamento automatico in più di un'occasione mi è sembrato abbastanza demenziale (danneggia il giocatore più che aiutarlo).
Non so come sia con il mouse, ma lo spostamento WASD in un gioco isometrico mi ha fatto subito preferire le levette analogiche.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Void - 02 Lug 2014, 23:24
Condivido buona parte del parere di The Metaller.

In particolare:
- Graficamente non mi ha detto granchè
- Il comparto audio è quello che ho apprezzato di più, sia per le musiche che per il narratore
- Ludicamente carino, ma non mi ha entusiasmato. Come dice Wis, non è così facile se si usano i totem, suppongo che senza attivarne nessuno sia una passeggiata
- Uno dei rari giochi che ho abbandonato per mesi prima di finirlo, è ripetitivo più che lungo
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 01:20
Maremma, non finisce più... u___________u
Sono almeno alla terza "ultima tappa". Mobbastaveramenteperò.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 01:33
Tra l'altro con il mouse è praticamente un altro gioco. Per superare una sfida ho usato il sorcio perché altrimenti età difficile il triplo. Mah.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: stepkanevra - 04 Lug 2014, 09:34
Ed io che volevo acquistarlo a due spicci sul marketplace  :scared:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Shape - 04 Lug 2014, 09:41
Vabbè, due spicci li vale, su :)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 10:03
Massì.
Anche se sto andando a finire nel caruggio di Metaller e Darro, rimane comunque un gioco con diverse caratteristiche positive.
Però poteva essere decisamente meglio, la maggior parte degli ultimi nemici sono effettivamente pizzosi da combattere, gli approcci tecnici vengono castrati (su molti non puoi fare parry, per esempio) e con gli idoli attivi la situazione purtroppo peggiora soltanto, perché rende i combattimenti molestamente più lunghi (ma non più divertenti).
Anzi, un idolo in particolare praticamente quasi ammazza il melee facendo preferire nel 90% dei casi l'approccio ranged.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 15:14
Nella pausa ho erroneamente pensato che mezz'ora mi sarebbe bastata per fare un livello (quello finale, spero), ma con gli idoli i nemici non vanno mai giù. Così mi sono trovato a dover andare a lavorare perdendo quanto fatto fino a quel momento. Quando ho chiuso il gioco mi è comparsa una cicatrice sulla fronte tipo Harry Potter, solo che c'era scritto "LANOIAH".
Questa sera tolgo tutto e arrivo alla fine tipo schiacciasassi.
Il mio sviluppo emotivo per questo gioco è stato tipo:
1) LANOIAH
2) No vabbé però ci sono cose carine, l'hanno criticato ingiustamente
3) LANOIAH
Peraltro ho sentito parlare bene della storia, ma fino ad adesso posso lodare solo la scrittura in quanto tale, perché la storia sembra proprio poca cosa (ma magari c'è il megatwist finale).
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Cryu - 04 Lug 2014, 15:16
Io mi sono fermato al punto 1. Persino in Assassin's Creed 3 ero resistito di più. Ma in Bastion la noia mi ha subito investito come un treno carico di patate da pelare.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 04 Lug 2014, 15:48
Mi sento meno stronzo leggendo del twist di Wis :D
Che tra l'altro mi ha ricordato ad uno ad uno tutti i motivi per cui a distanza di anni associo le parole "noia" e "fastidio" a sto gioco (non li sto a quotare singolarmente, rinvio alla lettura integrale dei suoi ultimi post).
Assieme al puntamento delle armi ranged inaffidabile via pad, il mio principale motivo di disagio è comunque stato, e ricordavo bene, il bestiario, sia come contesto di applicazione del combat che sotto i profili estetici.

E sì, ora ricordo perchè facevo tanto uso delle armi ranged trovandole legit ma non per questo divertenti.

Che poi un gioco bello in 10/12 ore ti lascia la sensazione di aver giusto premuto il tasto start talmente è la voglia che hai ancora di giocarci ed approfondire...
Qui dopo 6/7 ore mi sentivo come avessi attraversato un brutto jrpg di 70 ore... Sentirti così addosso le ore di un gioco senza che la pesantezza derivi dalla sfida è indice di serie carenze di game design...

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Lug 2014, 16:06
Non so, a mio avviso si capiva da subito che il gameplay non fosse il punto di forza del titolo.
Basta non impuntarsi a cercarlo e godersi i punti di forza del gioco, in questo caso, per me, narrazione e ambientazioni.  :yes:
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 16:16
Ah, quindi per capire la storia dovrei rigiocarmi il gioco? °_____°
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 16:22
Mi sento meno stronzo leggendo del twist di Wis :D
No, anzi, sono io che devo porgere le scuse perché stavo valutando un 50% scarso del prodotto quando pensavo di essere molto più avanti.
Con gli idoli attivi comunque rimane tosto, secondo me, su questo non torno affatto indietro. Il problema è che ti fa venire voglia di toglierli perché il combattimento non è granché divertente ed è molto ripetitivo. Quindi se muori è perché ti vengono addosso 239479 nemici che ti danneggiano al contatto, tu non riesci a mirare quello che vuoi, il sistema di puntamento automatico COSTANTEMENTE ti fa usare la mossa speciale contro il nemico sbagliato, mentre cerchi di puntare il nemico giusto con i dorsali non puoi fare una mazza di nulla (nemmeno rotolare), e se muori alla fine di un livello (come mi è capitato) ti viene voglia di suicidarti anche nella realtà, perché ti sei proprio divertito poco. Quindi mandi a zappare gli idoli più cheap e il gioco torna comunque abbastanza facile.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Lug 2014, 16:23
Ah, quindi per capire la storia dovrei rigiocarmi il gioco? °_____°

No no, parlo proprio della narrazione, a me piaceva semplicemente sentire il tizio che parlava, tipo Thomas Was Alone... oh sarò strano io  :D
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 16:24
Scusami, mi riferivo allo spoiler di Metaller.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: The Metaller - 04 Lug 2014, 19:25
Ah, quindi per capire la storia dovrei rigiocarmi il gioco? °_____°

No no, però...

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 04 Lug 2014, 23:46
E che volevi anticiparmi? ^___^

Finito. Parte finale con Zulf belloccia, la storia la tira per le lunghe ma alla fine mostra di avere effettivamente qualcosa da dire con le scelte finali, e di non essere solo qualità prosaica fine a sé stessa (cioè un po' sì ma è una caratteristica che fa piacere lo stesso).
Fosse durato un quarto con solo le parti più interessanti e mi avesse dato il Bastion completo sin dall'inizio forse l'avrei anche rigiocato. Così com'è direi che posso lasciarlo sereno. Magari mi vedo l'esito delle altre scelte su Youtube.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nihilizem - 06 Dic 2014, 20:13
In arrivo su Vita e PS4 nel 2015. (http://www.supergiantgames.com/blog/bastion-coming-to-playstation-4-and-ps-vita-in-2015-the/)

Grandissimo.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Scorreggione - 08 Dic 2014, 12:50
Sostanzialmente è simile a zelda, alundra ecc? Insomma quel genere lì su per giu'?
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Fabrizio1701 - 08 Dic 2014, 14:26
No è molto più action.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: andreTFP - 08 Dic 2014, 23:46
Sostanzialmente è simile a zelda, alundra ecc? Insomma quel genere lì su per giu'?
Il gioco è strutturato in livelli scollegati fra loro e ha una componente tattica e di personalizzazione molto più marcata. Non ha enigmi, né interazioni (se non premere interruttori) ed è meno vasto e libero di Zelda.

Credo sia ottimo per un portatile, ma io l'ho giocato volentieri e senza problemi su 360.
Titolo: Re: [360][PC] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Scorreggione - 10 Dic 2014, 15:45
Ho provato la demo su steam, mi ricorda sotto certi versi transistor, saranno gli stessi autori.
Non male, lo terrò d'occhio, anche se transistor non mi ha lasciato un segno indelebile.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Scorreggione - 27 Feb 2015, 13:06
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=50hafBiZxWs
7 aprile su ps4
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nihilizem - 04 Mar 2015, 14:18
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=50hafBiZxWs
7 aprile su ps4
Ottimo ottimo  :yes:
Sarà un bel diversivo dopo Bloodborne.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 04 Mar 2015, 14:23
Questo finisce diretto sul PS+ dai.
Conversione (stra)tardiva.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nihilizem - 04 Mar 2015, 14:39
Ho dei dubbi, ma è possibile.
Comunque sia Day One, Plus o meno. I SuperGiants se lo sono meritati per quanto mi concerne.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Bilbo Baggins - 04 Mar 2015, 14:41
Questo è sicuro.
Ma io l'ho già comprato su 360 e per quanto meritino un secondo acquisto, a sto giro passo  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Scorreggione - 07 Apr 2015, 16:43
Sullo store usa è uscito, da noi invece non arriverà domani.
http://www.eurogamer.net/articles/2015-04-07-bastion-out-on-ps4-in-europe-this-spring
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nihilizem - 07 Apr 2015, 21:46
Onestamente con Bloodborne di mezzo mi ero totalmente dimenticato dovesse inizialmente uscire oggi.
Poco male, almeno mi troverà pronto.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Scorreggione - 08 Apr 2015, 18:58
E' disponibile anche da noi, 1 giga, 15 euro.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Scorreggione - 16 Apr 2015, 19:04
L'ho comprato su ps4 qualche ora, mi interessava, non avendolo mai giocato.
Al primo impatto mi ha ricordato diablo sia per la visuale che per i combattimenti.
I livelli per ora non sono ampi, li trovo ristretti e lineari. Il gioco ti porta con mano.
Abbastanza ripetitivo e nemici tutto sommato anonimi. Per ora non mi ha preso molto, spero decolli procedendo.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 27 Apr 2015, 08:47
Bump per Nihilizem, di cui sono curioso di sentire il parere.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nihilizem - 27 Apr 2015, 22:54
Volevo scrivere già ieri in realtà, ma dopo aver perso mezz'ora a cercare di scrivere un parere raffazzonato su Never Alone tranne poi rendermi conto che non avevo in realtà granchè da dire, ho rimandato.

Comunque sia, preso al lancio, lasciato un pò nel congelatore (Bloodborne maior) e ripreso non molto fa. Completata la prima tornata, e qualche giorno dopo anche il New Game +.

La mia opinione è molto condizionata dall'aver giocato prima Transistor, e temo che ciò si ripercuoterà anche su ciò che andrò a scrivere.
La prima cosa è che mi ha sorpreso quanto i due giochi siano simili, pur avendo trame, personaggi, persino meccaniche totalmente diverse. Anche aldilà dal condividere la medesima cifra stilistica.

Dal punto di vista del gameplay ho apprezzato Bastion, ma non l'ho ritenuto all'altezza di Transistor. Offre una varietà di opzioni ed equipaggiamento di ottimo livello, e le sue meccaniche squisitamente arcade e quasi twin stick shooter funzionane perfettamente. Il problema è che il gioco difetta di una reale sensazione di impatto e di fisicità. A livello di difficoltà base (senza idoli) il gioco è generalmente talmente facile da non richiedere nessuna strategia. Le situazioni di combattimento sono talmente confuse, il più delle volte, da gettare a mare ogni ponderatezza, e ci si limita spesso a buttarsi nella mischia e sfoderare le proprie armi più potenti, al limite ingollando una pozione ogni tanto. Anche attivando tutti gli idoli non ho mai avuto l'impressione di una sfida realmente interessante. E anche quando questa si fa impegnativa (di solito nelle arene endurance da farsi con tutti gli idoli attivi), è più una battaglia di attrito che altro.
Ho detto che le meccaniche funzionano perfettamente, ma ritengo anche che non esista un reale bilanciamento tra le varie armi ed abilità. Alcune sono troppo evidentemente più potenti delle altre. E' qualcosa che non si nota praticamente mai giocando normalmente per via del basso tasso di sfida, ma diventa evidente quando si cerca una sfida più alta.

Il combat system è comunque abbastanza divertente da poter anche soprassedere fino ad un certo punto su queste considerazioni, ed in fin dei conti è solo una forma più severa di difetti che aveva anche Transistor, ma questo aveva dalla sua un sistema di combattimento anche molto più complesso, profondo e soddisfacente.
Quello di Transistor è un battle system che sarebbe da solo riuscito a reggere sulle proprie spalle un gioco dalle dimensioni e dalle ambizioni smisuratamente più ampie, non così è per Bastion, per quanto possa essere gradevole. Non è abbastanza flessibile e complesso.

Dal punto di vista della narrazione, Bastion è un'opera molto più terra a terra, più leggibile e più "classica". Ma nonostante ciò, riesce ad essere tutt'altro che scontato e ad offrire momenti fortemente impattanti. Non è originale, almeno se non si limita a considerare i videogiochi, ma è certamente notevole.

Nel complesso, Transistor rimane un'opera superiore, pur conservando non pochi dei difetti del predecessore.

Tutto ciò detto, mi è piaciuto, e non poco. E' stata però un'esperienza più "ordinaria".
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: armandyno - 12 Dic 2015, 12:35
Per chi è interessato, ieri ho visto che è uscita la versione PSVita.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nemesis Divina - 12 Dic 2015, 13:43
Grazie!
Messo subito in download, anche se forse quel popò di arte merita il 50". Poi vedo.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Fabrizio1701 - 12 Dic 2015, 13:47
Mi raccomando ascoltatevi la fantastica soundtrack del gioco  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Pila87 - 12 Dic 2015, 16:10
Bello Bastion, me l'ero goduto assai.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: armandyno - 12 Dic 2015, 20:32
Ci ho giochicciato un pò stamani, sembra un gran bel giochino. Perfetto su Vita.
Però leggendo il thread sembra che sia il gioco più brutto dell'universo  :D
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: TremeX - 12 Dic 2015, 23:56
A me sto gioco mi ha proprio irritato. Mettiamoci anche che non mi piace il tipo di gioco.
Aspettando di dargli una seconda sciàns, almeno finirlo.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 08 Mag 2019, 10:12
L'ho iniziato ieri. Non molto da dire al momento avendoci fatto si è no 15 minuti., se non che la grafica, nonostante gli 8 anni sul groppone, ha ancora un impatto notevole.
Il gameplay probabilmente soffifrà il confronto con Transistor, vedremo.

Quello che poco digerisco e che nella conversione per PSvita non abbiamo pensato ad utilizzare font più corposi. La mia vista non è più pronta per testi lillipuziani.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 27 Mag 2019, 10:30
Finito, anche se ho mollato il colpo sui sogni (con gli idoli ativati). Ne ho conquistati due, gli altri mi hanno asfaltato.

Mi è piaciuto oltre le mie previsioni, tanto da fare un secondo giro (ci si mette pochissimo, avendo già le armi livellate al massimo). Una cosa che mi capita molto raramente.
Confermo di averlo trovato paicevole e con dei passaggi di gameplay interessanti (lfondamentalmente le prove) ma che se non afforntato imponendosi qualche limite possa risultare fin troppo all'acqua di rose.

Il sonoro in questo gioco ha una rilevanza pazesca, non solo le musiche e il narratore (che più che stupire, ben scandisce l'atività di gioco, che potrebbe risultare altrimenti un po' troppo solitaria e moncorde) ma proprio gli effetti sonori con armi che colpiscono duro e che restituiscono una sensazione di dolore e potenza devastante, amplificando la portata di ogni colpo e l'immedesimazione nella carneficina. Secondo me, oltre la grafica, oltre lo stile, questo è il vero valore aggiunto del gioco. Può sembrare un dettaglio, ma per me ha fatto la differenza. Il resto del buono è dato da un'armeria variegata che cambia l'approccio di gioco sensibilmente ad ogni scelta. Posto che ci si pongano dei limiti caricandosi sulle spalle qualche idolo, altrimenti è un cieco pigiare.

In sostanza un titolo che sarà sì ripetitivo ma che ha ancora qualcosa da dire.
Ah, è gli ultimi 10 minuti (quelli con l'arma "extra") si trascinano fastidiosi e lenti, nonostante il senso di onnipotenza
Voto 7
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nemesis Divina - 27 Mag 2019, 12:29
Hai giocato gli altri Supergiant (Transistor e Pyre)?
Qualche confronto?

Bastion ce l'ho lì da un paio d'anni ma devo ancora dedicarmici.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 27 Mag 2019, 13:08
Transistor sì, Pyre l'ho comprato ma ancora non installato.
Transistor è globalmente migliore. Ha un sistema di gioco ben più articolato e originale. La storia stessa è più interessante.
Bastion però non è per nulla da buttare, è molto più action e proprio per questo può essere vissuto impegandno motlo meno il cervello e per me, in questo periodo, tale elemento è stato un plus non da poco.
Lo stampo è comuqnue quello, Transistor da l'idea di esere in molti aspetti un'evoluzione cerebrale di Bastion. La familiarità è probabilmente dovuta anche al fatto che la voce narrante è la stessa.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Red Alex - 11 Lug 2019, 09:21
A prima vista avevo sottovalutato Bastion, che pareva solo un giochetto semplice semplice. Poi con lo sblocco di armi, abilità e idoli (un'idea simpatica per personalizzare la difficoltà) si è aperto e mi ha divertito parecchio.
Probabilmente la parte più interessante sono state le varie sfide che portano al platino, svolte in un paio di velocissime run extra. In particolare i quattro sogni, apparentemente impossibili (e frustranti) ad un primo approccio, sono stati assolutamente abbordabili e gratificanti dopo un minimo di pratica e con la giusta scelta di potenziamenti.
Ci sono dei difetti, in primis un ampio arsenale in cui risulta evidente fin da subito quali siano le armi più efficaci e un finale parecchio moscio, mentre più personale è il mio giudizio sulla storia. Più interessante del previsto, ma troppo complicata da seguire: odio a morte la voce narrante nel corso dell'azione... o gioco e non capisco una mazza o ascolto e casco come un cretino in ogni singolo burrone ;(
Voto: 8
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Nemesis Divina - 09 Ago 2020, 15:02

(https://i.postimg.cc/g0mrs65y/platinum.png) (https://postimages.org/)

Ce l'avevo lì da tempo e aspettavo il momento giusto per giocarlo; momento che si è palesato per tirare alle ferie, prima di Tlou2.

Mi sono innamorato dei lavori di Supergiant Games nei primi tre secondi di Transistor ed ero curioso di vedere come fosse il loro primo gioco, dopo aver constatato che con Pyre avevano un po' mancato il bersaglio.
Transistor, resta il migliore fra i tre titoli ma in Bastion c'erano già tutte le basi del loro linguaggio: tocco estetico distintivo, accompagnamento sonoro da favola, gameplay strategico e narrazione soffusa. Quest'ultimo resta la caratteristica che maggiormente mi colpisce di quanto fanno: l'abilità di Kasavin di tratteggiare mondi inusuali, distintivi e punteggiati di rimandi a un tempo remoto è notevole e riesce sempre a pizzicare le corde giuste, quantomeno per i miei gusti.

Bastion mostra i segni dell'inesperienza del team, specie sotto il profilo del bilanciamento visto che l'eccesso di opzioni (fra armi, potenziamenti, abilità, pozioni) è tale da rendere obiettivamente difficile trovare la quadra a ogni situazione. Ci sono momenti in cui l'equipaggiamento sbagliato conduce a morte inevitabile, ovviamente avendo cura di avere attivato un cospicuo numero di idoli (l'aumento artificiale della difficoltà deciso dal giocatore, premiato con soldi/exp extra). In generale comunque non si tratta di un gioco difficile e solo la ricerca del Platino, con le quattro arene opzionali da fare con tutti e 10 gli idoli attivati, può creare qualche grattacapo di troppo.

L'ho giocato volentieri e gli ho anche dedicato un buon numero di ore (tre run + arene) ma più perché ormai con i Supergiant mi sono impuntato di Platinarli che per qualità oggettive del titolo.
Ora non resta che aspettare l'annuncio di Hades su PS4 e buttarsi a capofitto in quello che a leggere in giro pare la loro opera magna.

   
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: TremeX - 27 Lug 2022, 09:31
Ma io perché avevo schifato sto giochillo così puccioso?
Sono proprio un meschino pupazzo di cacca.
Si fa giocare, è puccio, anche divertente, immediato, no rotture di palle.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Laxus91 - 27 Lug 2022, 09:53
È caruccio ma a me non esalta enormemente, specialmente in quanto a precisione hitbox, controlli, feedback dei colpi.
Si vede che era un pò grezzo, poco rifinito ecco.

Bellissimo lo stile, sicuramente da giocare ma nessun capolavoro (per me)
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 27 Lug 2022, 10:35
Ma io perché avevo schifato sto giochillo così puccioso?
Sono proprio un meschino pupazzo di cacca.
Si fa giocare, è puccio, anche divertente, immediato, no rotture di palle.

E' un gioco a modo suo rilassante, la difficoltà alla fine la scegli tu
A me piacque. E' un titolo estremamente tattile nel suo combat. restituisce potenza. Viscerale, a tratti.

Mi hai fatto venire in mente che devo trovare il tempo di giocare ad Hades....
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: TremeX - 21 Ago 2022, 08:27
Finito e con piacere.
Non mi pare che l'ng+ dia qualcosa, anzi forse vorrei rigiocarlo ng normale.
Carino, niente da dire.
L'unico giochillo che quest'anno mi sta muovendo qualcosa.

Se queste sono le premesse e in Hades hanno migliorato ogni aspetto, direi che c'è di che essere contenti.

Che poi anche Transistor, non è che facesse schifo, anzi.
Devo dare una seconda chance anche a lui, perché in quanto a stile stava a mille.
Titolo: Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
Inserito da: Wis - 21 Ago 2022, 08:45
Hades è il balzo di cui avevano bisogno.
In Bastion non riuscivo a trovare una difficoltà divertente, o troppo facile, o nemici Spongebob che richiedevano 63736 ore per essere sconfitti.