Visto poco fa, carino. In pratica è una specie di Cloverfield con i bambini invece che gli adulti (le citazioni sono palesi).
L'inizio è promettente e la scena del treno è molto spettacolare, però poi non mi ha mai convinto a pieno, specie nel finale che mi ha ricordato moltissimo Lost (nel senso che è una merda).
I bambinelli sono bravini e simpatici, e il rapporto tra i due protagonisti non è malvagio, ma alcune cose che fanno sono veramente troppo forzate (e il finale, vabbè).
I titoli di coda però sono belli e forse sono la cosa migliore del film, ma quando in un film i titoli di cosa sono il meglio, forse c'è qualcosa che non va.
Naah. In genere mi commuovo per molto meno. Sto film però non c'ha nulla di commovente.
Ribaltando il punto di vista si può dire che chi ha amato i Goonies, Explorers e tutti i classici sci-fi degli anni '80 di matrice Ambliniana amerà Super 8.
Ribaltando il punto di vista si può dire che chi ha amato i Goonies, Explorers e tutti i classici sci-fi degli anni '80 di matrice Ambliniana amerà Super 8.
Ribaltando il punto di vista si può dire che chi ha amato i Goonies, Explorers e tutti i classici sci-fi degli anni '80 di matrice Ambliniana amerà Super 8.No, lo amerà solo dal punto di vista registico. La scena nei Goonies del bambino che si "confessa" allo scheletro di Willy l'Orbo è più commovente di qualsiasi cosa ci sia in Super 8, la cui ultima parte è davvero campata per aria. Ben realizzato, riproduzione perfetta dei film del genere di quel periodo, ma non funziona altrettanto bene.
Ribaltando il punto di vista si può dire che chi ha amato i Goonies, Explorers e tutti i classici sci-fi degli anni '80 di matrice Ambliniana amerà Super 8.
già
e sì, se avete amato lost, comprese le ultime 2/3 stagioni e l'orrido finale, forse vi piacerà anche questo
già
e sì, se avete amato lost, comprese le ultime 2/3 stagioni e l'orrido finale, forse vi piacerà anche questo
:yes:
Mi è piaciuto infatti, oddio, niente di eccezionale ma decisamente piacevole, JJ non delude neanche stavolta.
E comunque ha ragione iKenny, lacrimoni sparsi anche per me.
Ribaltando il punto di vista si può dire che chi ha amato i Goonies, Explorers e tutti i classici sci-fi degli anni '80 di matrice Ambliniana amerà Super 8.Ambliniana sicuro, non ricordo dove ma mesi e mesi fa ho letto che è una specie di E.T. moderno.
mesi fa ho letto che è una specie di E.T. moderno.Più o meno... Ma ET rimane migliore, e lui sì che fa piangere, quando ancora in TV davano i film, sotto Natale era tipico trovarsi in riunione di famiglia per cena, passare davanti alla tele al momento giusto e piangere in gruppo per ET che saluta Elliot per sempre.
In pratica me lo sono già spoilerato, vero? :D
No bè capisco che una persona normale magari non si commuova per queste cose, però quando ci sono di mezzo:Appunto. Super 8 mette dentro tutti questi elementi, più la trama principale del film (un tantino confusa lei stessa sulla strada da prendere e su come unire tutti i pezzi in modo coerente). Nella seconda parte del film non sono proprio riusciti a gestirli tutti quanti, dedicandogli meno tempo del necessario e limitandosi dunque a risolverli con poche immagini-simbolo e brevi battute che rimangono sospese nel vuoto.
1) Le amicizie che si hanno a quell'età, di quelle che credi che dureranno per sempre
2) Il rapporto con i genitori
3) L'elaborazione del lutto di una persona cara
Divento peggio di una neo mamma con la depressione post parto, anche se raccontate in modo abbastanza superficiale come in questo caso...
ma alcune cose che fanno sono veramente troppo forzate (e il finale, vabbè).Tipo?
Nessun colpo di testa, nessuno sconfinamento nei registri tipici del moderno girare [...]
Quando i film erano costruiti come un modellino che mai si sarebbe permesso di far esplodere sul palco della visibilità a tutti i costi [...]
Mah, io mi ricordo di Navigator, Explorer, D.A.R.Y.L, The Last Star Fighter, Giochi di Guerra, Fright Night, Aquila d'acciaio (di film con ragazzini che fanno il comodo loro in basi militari ce ne sono a bizzeffe) gli stessi Goonies, in cui i ragazzini venivano sempre coinvolti in cose molto più grandi di loro senza mai essere creduti dagli adulti, proprio perchè il sogno avventuroso dei ragazzi in crescita è sempre stato di poter fare, senza limiti, ciò che da sempre gli è stato negato proprio dagli adulti, e addirittura batterli sul loro stesso terreno perchè dotati di un punto di vista diverso, flessibile e creativo.
Invece trovo che Abrams abbia commesso proprio questi errori, anche se all'interno di un film che riesce più volte a toccare le corde dei suoi ispiratori. I film di allora, però, riuscivano a tingere di epico piccole-grandi avventure fanciullesche, a immergere lo spettatore nel punto di vista "piccolo" e stupito dei giovani protagonisti di fronte a imprese ai loro occhi immense, ma tutto sommato a misura di bimbo.
Qui invece ci sono bambini che sgattaiolano in unae qualche volta il telo si strappa e capisci che siamo proprio nel 2011.Spoiler (click to show/hide)
Secondo me la differenza principale sta nel fatto che a differenza dei film che hai citato io Super 8 non lo farei vedere ad un bambino.Perchè? I film che ho citato erano belli proprio perchè non trattavano i bambini/ragazzi come degli idioti che "non devono vedere, sentire, partecipare" per qualche assurda forma distorta di pedagogia, anzi, raccontavano proprio il contrario, della cecità degli adulti di fronte alle possibilità di apprendimento e creazione di un bambino quando le cose gli vengano spiegate come se capisse, invece che negate tout court perchè "piccolo".
Secondo me Super 8 è fatto per i bambini degli anni '80 (e che ovviamente bambini non lo sono più), non quelli di oggi.Io credo che i bambini di oggi, della stessa età, siano molto più scafati di quelli di una volta, al massimo il film non sarebbe da mostrare perchè lascerebbe del tutto indifferenti, mentre la sua forza sta proprio nella possibilità di stimolare la fantasia, il coraggio di inseguire un progetto, la curiosità, insomma di essere formativo per una coscienza "pura".
Mi trovi un film che non abbia forzature di questo tipo appunto perchè film, e quindi con una sceneggiatura la cui funzione sia in tutto tranne che rispettare la logica degli eventi?
sicuro la parte citata da luv, troppo inverosimile, ma ancheSpoiler (click to show/hide)
Visto l'altra sera al cinema.Siete vecchi dentro. :yes:
Noioso, scontato e brutto pure.
Poi oltre al lato "citazionistico" non riesco ancora a capire a cosa servisse ambientare questa vaccata di film negli anni Ottanta. Per citare la guerra fredda in una battuta?
Eccessivamente lungo, banalissimo, spiegone in forma filmata (super 8 pure quello, ma pensa tu che sorpresa) all'interno della scuola che CASUALMENTE in un minuto ci dice chi e' il mostro, cosa fa, da dove viene, cosa sono i cubi, perche' lo scienziato voleva fermare il treno eccetera eccetera.
E brutti pure i titoli di coda. >:(
Delusione totale.
Visto l'altra sera al cinema.Siete vecchi dentro. :yes:
Noioso, scontato e brutto pure.
Poi oltre al lato "citazionistico" non riesco ancora a capire a cosa servisse ambientare questa vaccata di film negli anni Ottanta. Per citare la guerra fredda in una battuta?
Eccessivamente lungo, banalissimo, spiegone in forma filmata (super 8 pure quello, ma pensa tu che sorpresa) all'interno della scuola che CASUALMENTE in un minuto ci dice chi e' il mostro, cosa fa, da dove viene, cosa sono i cubi, perche' lo scienziato voleva fermare il treno eccetera eccetera.
E brutti pure i titoli di coda. >:(
Delusione totale.
JJ bravissimo, si vede la sua mano e la cosa non disturba affatto, citazioni sparse azzeccatissime e funzionali. Riprende quel tipo di cinema Ambliniano e lo riporta nel 2011 rimodernandone il guscio senza snaturarne l'essenza. E l'essenza, riproposta in questo modo, oggi funziona ancora alla grande. Casting eccezionale, attori quasi tutti bravissimi, Giacchino ottimo come suo solito, ILM molto fighi nel dare vita all'alieno (kudos per catastrofe all'inizio e fx vari, ottima la navicella nell'insieme).
Sono tanto, tanto d'accordo con quello che ha scritto Xibal.
Se non vi è piaciuto Super 8, se non avete sentito nulla... beh, magari non avete più quella sensibilità che avevate un tempo, o non l'avete mai avuta.
Sinceramente non ho pianto ma alla fine avevo i brividi. E se al termine della visione, mentre stavate uscendo dalla sala avete pensato anche solo per un secondo al fatto che origini e intenzioni dell'alieno siano state spiegate in quel modo invece che in quell'altro, significa che di cinema, dello scopo per cui un regista fa un film come questo, avete capito poco o nulla.
Perché dire "vaccata" di una pellicola come Super 8 è incomprensibile. Sarebbe sicuramente più comprensibile (sebbene NON condivisibile) dirlo di Transformers, ma di un film come questo no. No.
Te lo meriti Michael Bay. Ciao. Te lo meriti Micheal Bay. (http://www.youtube.com/watch?v=VMPClDFSH7o)
Qui mi aspettavo un film meno semplicistico, con una trama meglio sviluppata, con il bandolo della matassa non affidato al classico "spiegone".Cioè non ti aspettavi Gremlins, Goonies, E.T, Explorer, che presentano tutti uno svolgimento che rispetta esattamente i canoni che hai citato, che erano tipici del cinema "per ragazzi" del tempo, quando la semplicità e la banalità andavano di pari passo con la schiettezza e genuinità, anche ingenua, delle pellicole.
dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente
JJ non e' buono a far ste cose, evidentemente, deve tornare alla roba tipo cloverfield.
Le tematiche son tutte mischiate,shakerate e buttate li, e non ne funziona nessuna, non funziona la catastrofe, non funzionaEeeee-satto! :yes:
il tema dell'alieno poverino, non funziona il tema della famiglia,dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente
e maldestramente messo in scena.
Ok, adesso allora spiegate perché secondo voi queste tematiche non funzionano.Le tematiche son tutte mischiate,shakerate e buttate li, e non ne funziona nessuna, non funziona la catastrofe, non funzionaEeeee-satto! :yes:
il tema dell'alieno poverino, non funziona il tema della famiglia,dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente
e maldestramente messo in scena.
Soprattutto il rapporto tra i ragazzi e quello con i genitori credo siano stati trattati con delicato equilibrio. Non ci ho visto nulla di fuori posto.Tipo
..Io invece la vedo perfettamente coerente:..Spoiler (click to show/hide)
E comunque la scenaNon ho capito cos'è di preciso che non ti quadra di quella scena.è un gioiello di come distruggere la sospensione dell'incredulità, proprio perché siamo nel 2011 e non più nel 1986.Spoiler (click to show/hide)
Veramente anche la sceneggiatura riprende pari pari quelle dei tempi, se per sceneggiatura ci intendiamo non sulla sinossi, ma su cosa e come accada a schermo.
Ripeto, registicamente il film omaggia perfettamente i suoi ispiratori, ma non sa reggersi sulle sue gambe a livello di sceneggiatura.
[Che, proprio a farlo apposta (invece di "manco", perchè non è un caso), è un altro classicone delle sceneggiature di quei tempi...Spoiler (click to show/hide)
Qui mi aspettavo un film meno semplicistico, con una trama meglio sviluppata, con il bandolo della matassa non affidato al classico "spiegone".Cioè non ti aspettavi Gremlins, Goonies, E.T, Explorer, che presentano tutti uno svolgimento che rispetta esattamente i canoni che hai citato, che erano tipici del cinema "per ragazzi" del tempo, quando la semplicità e la banalità andavano di pari passo con la schiettezza e genuinità, anche ingenua, delle pellicole.
Se ti aspettavi l'omaggio, come hai detto, francamente mi pare difficile esserne rimasti delusi, capirei invece se uno si fosse aspettato delle "novità"...
paura di voler tentare qualche approccio diverso, bisogno di accontentare una fascia di pubblico piu' ampia possibileDirei proprio di no, fare un film assolutamente anni '80 in tutto oggi significa proprio cercare di accontentare solo quella fetta di pubblico che se ne accorga perchè li ricorda, la maggior parte del pubblico abituata a ben altro è fuori target perchè si tratta di un modo di fare film che non esiste più, e proprio in virtù di questo parlare di paura di tentare approcci diversi non ha senso, visto che Abrams non vi è affatto nuovo (il prologo di Star Trek è un capolavoro di come trasformare un concept in una sequenza cinematografica) e le sue pellicole non hanno mai viaggiato sull'onda dell'amarcord.
paura di voler tentare qualche approccio diverso, bisogno di accontentare una fascia di pubblico piu' ampia possibileDirei proprio di no, fare un film assolutamente anni '80 in tutto oggi significa proprio cercare di accontentare solo quella fetta di pubblico che se ne accorga perchè li ricorda, la maggior parte del pubblico abituata a ben altro è fuori target perchè si tratta di un modo di fare film che non esiste più, e proprio in virtù di questo parlare di paura di tentare approcci diversi non ha senso, visto che Abrams non vi è affatto nuovo (il prologo di Star Trek è un capolavoro di come trasformare un concept in una sequenza cinematografica) e le sue pellicole non hanno mai viaggiato sull'onda dell'amarcord.
Alla fine è comunque passabile o si può saltare tranquillamente? volevo vederlo ma mi avete messo un dubbio atroce
lo aspetto su sky allora.E se poi te ne penti? :D
Alla fine è comunque passabile o si può saltare tranquillamente? volevo vederlo ma mi avete messo un dubbio atroce
(http://www.flashki.it/foto/1236085387_mcc.jpg)lo aspetto su sky allora.E se poi te ne penti? :D
interessante il setting che strizza l'occhio alla mia generazione, ma se fosse stato ambientato ai giorni nostri, e al posto della cinepresa 8mm ci fosse stato, per dire, un iPhone, non sarebbe cambiato molto.Appena visto e questa considerazione mi sembra molto vera. Il film non mi è dispiaciuto, intendiamoci, ma non lo definirei mai "assolutamente anni '80 in tutto". Se voleva essere un esercizio di stile avrebbe dovuto essere molto più coraggioso registicamente (niente CGI spinta, niente sequenze veloci, tanto per cominciare); se invece voleva essere un film valido di per se, bhé, si appoggia troppo sul citazionismo nostalgico. Ma al di là degli evidenti riferimenti ai classici del genere, non mi sembra che Abrams sia riuscito a creare un ambientazione vintage convincente o, per meglio dire, indiscutibilmente tale; non ci sono scene che ti fanno pensare "questo sarebbe potuto accadere solo engli anni ottanta" e, se ci sono, sono troppo superficiali. A tal proposito mi ha fatto sorridire la sequenza in cui
non ci sono scene che ti fanno pensare "questo sarebbe potuto accadere solo engli anni ottanta"Ehm, scusa? L'intero film sarebbe potuto accadere solo negli anni '80, visto che oggi è l'unico esponente del suo genere, non ci sono più film che parlino di ragazzi e di crescita e rapporto con il mondo dei "grandi" in quel senso e in quel modo.
alcune volte talmente invadenti che pensavo ci fossero problemi con la pellicola in sala.
Il problema di questo film è anche questo: troppo rumore per nulla.Verissimo, il film è stato pompato in maniera invereconda e a molti è salito un hype pazzesco.
A detta di molti capolavoro, ma a conti fatti a me non è rimasto nulla.
io l'ho visto stamattina con colpevole ritardo.
Chiaramente film omaggio alle pellicole anni ottanta come detta da voi nelle pagine precedenti.
Solo che secondo me JJ ha commesso un errore imperdonabile. L'assenza assoluta del rapporto tra "il mostro" e i ragazzi.
L'unico punto di contatto tra i due è troppo breve (e contrariamente a certi commenti letti è perfettamente plausibile). diversamente nelle pellicole degli anni ottanta era uno dei cardini dei film.
Peccato.
Tipo che il comportamento del mostro alla fine non è credibile manco un pó?
Cmq ne ho rivisto un pezzo l'altro giorno ed è peggio di quel che ricordassi. Mammamà.
Ah beh, se capire super 8 vuol dire capire di cinema* stiamo messi male.