Quanto rumore per un typo...
gesùgesùgesùgesù daidaidai che esce sisisisisisi
E' già trapelata la cover
visto l'andazzo di Microsoft me la immagino così :D
(http://i.imgur.com/McKQv.jpg)
Ma sta cosa che Mr. Scratch è il nemico è una rivelazione dei DLC?
sai che me l'ero dimenticato pure io? :-[
Era inquietantissimo, non ricordi tutte le volte che
ti preannunciava la tua morte urlando come un pazzo con tutti quei primi piano, facendosi un po'beffa delle pagine spoilerose del gioco normale. A me inquietava, la deriva della mente di Wake..Anche se poi sul finale del secondo DLC c'era anche una sorta di mistero sulla sua vera natura..
Ah ti ho spedito il gioco :D
Wis ma tu li hai giocato i DLC, giusto?
Eh, no.
Ah ok, peccato :(
sono a poco più di metà credo.
sono al secondo giro, appena giunto al drivein
mai soldi furon spesi peggio oh :no:
ma tra l'altro, quanto fa ridere l'ascensore dell'osservatorio che fa 2 metri? non potevano metterci una scala?
Quasi finito, tra un Bloodforge e altra roba messa in mezzo..
Che dire, molti hanno criticato la struttura particolare del gioco ma a me sta piacendo:
Prima di tutto non la vedo tanto come un riciclo ma come un omaggio sia ad un certo tipo di narrazione (ed a proposito, la trama, gli scritti ed i dialoghi sono ottimi) che ad un certo modo di fare giochi appartenente al passato.
Se infatti il recente DLC di Dead Nation "Road to Destruction" omaggiava esplicitamente giochi come Smash TV e Total Carnage, l'Alano Americano mi ha dato l'impressione di rendere omaggio a..
..Ai vecchi arcade, dove la struttura era sempre reiterativa ma venivano introdotte nuove meccaniche, difficoltà maggiore, pezzi di stage etc. Basti pensare a Donkey Kong, Jungle King, Popeye e tantissimi altri.
Inoltre questo riciclo viene fatto intelligentemente e si nota come abbiamo sapientemente saltato tutte quelle fasi che sarebbero risultate ripetitive e noiose, giustificando poi tali scelte e cambiamenti con espedienti narrativi. Mica male.
Sul finale non mi pronuncio ancora, ma finora il gioco mi sta piacendo parecchio.
Sono arrivato al punto in cui la nuova canzone degli Old Gods viene utilizzata a dovere, e l'effetto è fantastico. Tra l'altro mi par di notare che non sono più i Poets of the fall sotto mentite spoglie, ma una sorta di tribute band che suona (e canta) in pieno stile Ozzy Osbourne degli anni '80. In certi punti pare proprio di sentire "Bark at the Moon"!
Gran bel giochillo, i valori di produzione non sono altissimi ma penso che ciò abbia permesso a Remedy di rischiare e sperimentare, e al tempo stesso di sistemare parecchie cose un pò meh viste in Alano One. I nemici e le armi nuove sono a tratti geniali (e a tratti rompipalle, sì sto parlando di te, che lanci le granate). Solo una domanda: durante la lavorazione in Remedy circolava del viagra di contrabbando?
EDIT: Finito , bella la deriva action, grandissimo Mr. Scratch, un pò paracula la trovata della storia che continua a ripetersi, certo ha una funzione nella trama ma pare anche una bella scusa per il riciclo dei soliti 3 scenari. Ciononostante l'azione varia abbastanza.
Buon passatempo (a 10 euro è grasso che cola), ora tirate fuori Alan Wake 2 please.
BTW I Poets Of The Fall (e la loro alter ego band The Old God Of Asgard) dimostrano di essere dei gran fighi, di nuovo http://www.youtube.com/watch?v=1YLNTuzWCu4&feature=iv&annotation_id=TrojanFoxx_annotation_694732
Ho iniziato la Campagna pure io.
Sono arrivato...
...e al momento nun me piace. :no:
È tutto un vai a prendere questo, vai a prendere quello, affrontando frotte mai abbastanza numerose di nemici, nemmeno a Nightmare.
E dire che me la giro a tappeto per complicarmi anche un po' le cose.
Le munizioni di cui vieni inondato non sono un problema, visto che per me eccedevano pure nel Nigthmare dell'originale, per cui tra troppo e troppissimo non avverto alcuna differenza.
L'unica cosa challenging è che per smontare l'oscurità da un nemico comune serve quasi una ricarica intera della torcia, e a quel punto si fa proprio sentire l'assenza dello scardinamento a corpo libero, che mi dava un po' di opzioni e gusto creativo nel crowd control, mentre qui ti riduci a un "molla il puntamento, magari schiva il compare che ti attacca, se proprio - oh, ma se proprio - sei alle strette indietreggia 3 metri, ripunta, ripeti".
E nel mentre a tenerti su non c'è il fascino dell'ambientazione originale, il suo essere parte attiva nell'incubo che sta vivendo Alan, le chicche e le robe imprevedibili o scenograficamente importanti che Remedy aveva saputo infilarci.
La cosa più interessante è il confronto con Mr. Scratch, ma al momento è relegato in secondissimo piano.
Mi aspettavo più spazio per robe tipo le sporcacciate che ha fatto nella tavola calda e in camera, e invece è roba che ti porta via tre secondi, più eventualmente un clic per raccogliere un oggetto.
Vediamo come procede.
Al solito pollicoini up per gli effetti di luce, vera gioia per gli occhi.
Su Steam, BTW, non ha venduto una mazza.
A pochissime ore dall'uscita ha fatto una timida comparsata nella top ten dei più venduti, attorno all'ottavo posto, per poi sparire.
In lista amici, su 26 persone che hanno l'originale, se lo sono presi in 2.
Trovato la balestra.
È diventata la mia arma d'elezione, anche se ha un'implementazione sprecata*, ma almeno col fatto che in canna hai solo un colpo ed è lentuccia a ricaricare aggiunge un po' thrill. Peccato che poi ho scoperto che schianta i nemici anche se interamente ricoperti di oscurità, one shot one kill, pure quelli di stazza più grande, e mi rende dunque le cose ulteriormente facili.
Ho provato ad aggiungere gratificazione levando l'HUD, che al contempo vista la non linearità delle ambientazioni poteva essere un incentivo anche a viversi più a fondo l'esplorazione. Ma dato che i nemici, che già poverini sono pochini, non respawnano, né avanza mai qualcuno per inseguirti e metterti prescia, s'è rivelato soltanto un inutile, palloso allungarsi il brodo.
Ma poi parliamo di questo...
...magazzino, nel Drive-In:
(http://i.imgur.com/ocLsU.jpg)
Aveva tutte le carte in regola per rivelarsi il magazzino di "War" più le zone in esterna della centrale elettrica, ma c'hanno messo tre nemici. T-R-E- nemici.
Bella per i siparietti di Mr. Scratch e per la scelta delle ambientazioni, che nel contesto del tipo di serial quale è "Night Springs" col loro essere B-qualsiasi prodotto di intrattenimento con cui siamo cresciuti ci stanno abbestia.
Per il resto non ci siamo.
*ha gli stessi effetti delle normali armi da fuoco, sputati sputati. Zero conficcamenti, stopping power o altre robe a cui balestre degno di questo nome hanno fatto vedere in altri giochi. C'ha un'interessante parabola a scendere, ma le occasioni in cui colpisci a distanze in cui questa diventa rilevante sono pochissime, così come i casi in cui devi metterci un po' di prediction, limitati soltanto a certe frangenti coi nemici più veloci
Yup, infatti ho smesso di usarla.
Alla fine, la mia preferita è stata la 44 Magnum.
2 colpi per i taken minori, 1 se becchi in testa.
Sempre una gran signora. :yes:
Comunque, c'è stato il twist. ;D
Loop dopo loop, hanno cominciato ad esserci più nemici e a succedere cose, movimentando un po' le acque.
Lo stesso concetto di ripetizione, che già mi ero anticipato, l'ho preso meglio di quanto mi aspettassi.
Sebbene non più freschi, poi, ho trovato azzeccati...
...i due 'momenti musicali'.
E, ragni a parte, validi anche i nuovi nemici, sebbene non si facciano sentire granché nella modalità Storia.
Avessero fatto partire il gioco con il tasso di sfida del secondo loop e disseminato 800.000 munizioni in meno, inibendo al tempo stesso il respawn degli armadietti rifocillatori e dei lampioni salvavita, ne sarebbe uscito un livello Nightmare degno se proprio non del suo nome almeno delle aspettative di uno che vuole giocarsela.
si vabbè, dai, allora manco in the writer controlli alan perchè
il vero alan rimane nello stesso luogo del finale
è brutto uguale, dovevano fare uno spin-off bello!
Si ok, ma nei due DLC controlli effettivamente..
La coscienza di Alan dispersa nel limbo di Cauldron Lake
Qui invece è solo..
Una proiezione mentale di Barry modellata su un vecchio telefilm scritto da Alan!!
Dunque finito!!
Piaciuto abbastanza, non esageratamente o quanto AW originale e primi Dlc ma piaciuto.
La struttura del loop e ripetizione delle stesse 3 aree se da un lato è in parte deludente, dall'altro é gestita con grande maestria e capacità di contestualizzazione narrativa, tant'è che le aree son le stesse riattraversate in loop ma ci sono sempre delle novità/variazioni (come ondate nemiche più cospicue), nuovi dialoghi coi personaggi, nuove armi e nuove pagine del manoscritto e... nuovi spezzoni sulle TV.
E qui c'è da aprire una paresentesi perchè il villain alter ego (protagonista di questi spezzoni TV) è davvero folle e caratterizzato da Dio, letteralmemte non vedevo l'ora di trovare la successiva TV per un nuovo spezzone e per vedere quale pazzia avesse combinato.
Ed è assai disturbante, con lui che prima ci viene mostrato ad uccidere e vaneggiare, poi pian piano la cosa si fà più personale con lui che, identico a noi ma con personalità opposta,ci intrappola nel loop e sostiene di volersi insinuare nella vita di Alan, moglie compresa.
Magnifico amche il finale, con il proiettore che lo sconfigge tramite la luce e proietta al Drive-In le vecchie riprese di Alan e mglie innamorati, ed è quasi come se quelle riprese prendessero vita
.
Per il resto il titolo si concentra sul lato action facendo le dovute ed ottime migliorie all'impianto ludico di base di AW originale (che come ho sempre detto è troppo asciutto e semplicistico): quindi nuove e fighissime tipologie di nemici, nuove bocche da fuoco molto interessanti e ben bilanciate, maggiori scontri durante l'avventura ecc.
Purtroppo il lato più 'adventure' (enigmi, level design, trovate geniali/spiazzanti) è molto sacrificato in confronto ad AW originale, ed é un vero peccato perchè questo Dlc fà delle interessanti migliorie su un lato ma dall'altro lato perde un pò quel fascino e quelle finezze dell'originale! Insomma più un trade-off che non un miglioramento su tutti i fronti.
Peccato anche per la componente di gestione risorse non stringente (solite 10 munizioni della pistola lanciarazzi accumulate senza usarle) la sfida bassa (e non ho trovato difficoltà settabili ulteriori).
In compenso però ho provato le mappe arcade, che mi sembrano funzionare in stile Mercanari di Resident Evil quindi mappa in cui sopravvivere alle ondate progressive entro un certo tempo limite, e già solo nelle prime mappe la sfida mi è parsa molto più interessante eanche il consumo risorse molto più stringente!
Contentissimo insomma di ritrovarmi questa modalità arcade divertente e rigiocabile!
Peraltro era l'ultino contenuto di AW giocato per la prima volta :(
Adesso però si attende l'ultimo Dlc di Control e possibile sequel next gen (anche se forse è meglio aspettare annunci ufficiali prima di illudersi che sia davvero in lavorazione o nei piani di Remedy, indubbiamente il Dlc di Control riaccende le speranze però) :yes: