TFP Forum
[T]alk => Media => Topic aperto da: fulgenzio - 24 Nov 2010, 22:48
-
Tangled aka Rapunzel: Molto gradevole, una bella rivisitazione della favola by Disney che gioca le carte classiche: eccellenti animazioni, 3D convincente (ovviamente inutile, ma convicente), personaggi simpatici e animali fantastici. Vale la pena di vederlo solo per il cavallo e il camaleonte, i migliori personaggi "animaleschi" da dieci anni a questa parte. La storia ha un buon ritmo, troppe canzoni (anche se c'è il miglior numero comico-musicale degli ultimi anni) e ovviamente il lieto fine. E' a misura di bambino e non dovrebbe annoiare il genitore, anche perchè i siparietti comici sono piuttosto gustosi. Animi cinici non ammessi. Purtroppo il doppiaggio è una vera merda, con le solite inflessioni dialettali e zzzz romanesche che, urliamolo al mondo, ci hanno rotto il cazzo. Ma devo votare Calderoli non doverle sentire più? E che cazzo. Non che la versione Usa potesse vantare chissà quali talent (lei è Mandy Moore) ma la coppia Laura "Rubacuori" Chiatti e Giampaolo "Coliandro" Morelli sono discretamente inascoltabili. E cominciate pure a cagarvi addosso per Cars 2: la boss di Disney Italia ha detto che sarà molto "italiano". Dio ti prego fa che non chiamino Valentino Rossi o Montezemolo, potrei morire.
-
che, urliamolo al mondo, ci hanno rotto il cazzo.
Urliamolo insieme, cacchio!
E cominciate pure a cagarvi addosso per Cars 2: la boss di Disney Italia ha detto che sarà molto "italiano". Dio ti prego fa che non chiamino Valentino Rossi o Montezemolo, potrei morire.
Ossignùr. :no:
-
Cars 2: la boss di Disney Italia ha detto che sarà molto "italiano".
(http://img146.imageshack.us/img146/494/stanis.jpg)
-
Già Cars è IMHO il film più debole della Pixar, ma almeno il doppiaggio americano presentava dei nomi del mondo delle corse mica da ridere.
Tremo al pensiero.
-
Zio bono, risparmiate almeno i film Pixar, vi prego.
Fortuatamente essendo un seguito il danno dovrebbe essere limitato alle new entry.
Ma non possiamo assoldare un cecchino per la boss di Disney Italia, chiunque ella sia?
-
Visione consigliatissima, un classico disney come non se ne vedevano da tempo, col tiro aggiustato secondo i moderni e pregevoli canoni impostati da Pixar(Lasseter in produzione esecutiva).Ci sono molte musiche, ma durano un soffio e sono splendidamente coreografate (invece che lasciare un soggetto sognante in balia di immani catastrofi a cantare la sua speme invincibile...), e le due mascotte animali fanno morire dal ridere.
-
Mi unisco al coro dei consiglianti. In più il doppiaggio non mi è parso affatto malvagio. Film divertente e spensierato senza ammiccamenti, doppie letture ne pretese di farne qualcosa di più adulto, il feeling è quello di Aladdin, per intenderci. Fotografia davvero "wow" e sfoggio di virtuosismi in cg molto ben diretti artisticamente. Personaggi davvero riusciti nell'essere al contempo moderni e stereotipati. Buon divertimento :)
-
E' piaciuto molto anche a me e alla mia ragazza. Il film è divertente, le parti cantate fortunatamente sono poche e, soprattutto, ha una componente grafica da paura: ambientazioni e scenari favolosi, uso dei colori, dettaglio spaventoso, animazioni superbe. E rende benissimo in 3d (bellissima la scena delle lanterne!).
-
Io l'ho adorato. Uno dei migliori film di animazione degli ultimi...3-4 anni.
-
cominciate pure a cagarvi addosso per Cars 2: la boss di Disney Italia ha detto che sarà molto "italiano". Dio ti prego fa che non chiamino Valentino Rossi o Montezemolo, potrei morire.
Va be', all'epoca del primo Cars e alla notizia di Sabrina Ferilli al doppiaggio, qualcuno qui dentro disse "Potrei cambiare paese per molto meno". E invece fu molto, molto meglio del previsto, l'unica vergogna furono i commentatori delle corse e lo squallido cammeo di Schumacher. D'accordo che il trend è peggiorato, ma aspetterei di sentire prima di cagarmi addosso ^__^
-
Spettacolare, divertente, spensierato e bellissimo.
Uno dei migliori film Disney degli ultimi anni, gli artisti (Pixar, I presume?) hanno perfettamente catturato lo stile caricaturale dei migliori cartoni tradizionali.
Fotografia da paura, tecnica sublime ed espressioni da oscar. :yes:
-
visto, caruccio
classica favoletta con lieto fine, un pò troppe canzoncine ma si lascia guardare, specie perchè lei è carinissima (soprattutto alla fine)
concordo sul camaleonte e il cavallo, veramente spassosi
-
Wis perché citi Pixar?
-
Perchè a livello di tecnologia e arte d'animazione secondo me ci hanno messo lo zampino.
E' tutto "troppo", 'sto film, e sapendo la relazione tra Pixar e Disney credo sia inevitabile pensare ad una contaminazione reciproca.
Tra l'altro personalmente ho notato che quando Pixar s'è unita a Disney (non è così ma quasi) le produzioni Disney in CG (anche a basso budget per la TV) si sono decuplicate.
-
Wis perché citi Pixar?
Lasseter è produttore esecutivo
-
E secondo me si vede tutto.
-
(discussione iniziata nel topic dei film)
E' quello che ho sempre pensato anche io. La qualità è TROPPO superiore a tutto il resto, e lo stile è molto simile.
Mmm.. IMHO invece la differenza di stile con Pixar è netta, ed è quello che caratterizza Rapunzel rispetto a tutto il resto.
Lo stile inconfondibile dell'animazione classica dinsey è qualcosa che nei film Pixar ancora non si era vista (per scelta, probabilmente). Ho appena dato un'occhiata alla pagina di Wikipedia per vedere chi è stato coinvolto nella produzione del film e ho scoperto che Glen Keane (prima director, poi solo producer) si era posto fin dall'inizio proprio quest'obiettivo; e per raggiungere tale fine sono stati sviluppati, internamente ai Disney Animation Studios, degli strumenti e delle tecniche che prima non esistevano.
Insomma, secondo me il bello di questo Rapunzel è proprio quello di avere una personalità stilistica tutta sua.
-
Lo stile di narrazione, di animazione e registico (e delle battute) è quello classico Disney (tra i migliori, a livello di Aladdin a mio avviso), ma la caratterizzazione grafica (e tecnica) è puro stile Pixar, secondo me.
-
Quoto Wis, ha la tipica anima Disney dei Classici o presunti tali (il cui picco per me è La Bella e la Bestia o il Re Leone), ma il vestito è chiaramente di fattura Pixar.
Poi non so, spero solo che quel tanto decantato (e a ragione) software per i capelli venga usato ancora e ancora e ancora.
Vedremo Brave.
-
A me la caratterizzazione dei personaggi sembra tutto fuorché Pixar. Quando si tratta di mettere in scena degli umani, Pixar ha sempre adottato un stile molto poco classico, che IMHO con quello dinseyano ha poco a che spartire.
(http://caitieflum.files.wordpress.com/2010/11/tangled-film.jpg)
Secondo me siamo lontanissimi dai persoanggi Pixar (Gli Incredibli, Up, Ratatouille) e molto vicini ai classici Dinsey (La Sirenetta, per dirne uno).
-
A me dagli Incredibili in poi sembra che quel tipo di rappresentazione sia entrata di forza in praticamente tutti i film (giusto tranne Piovono Polpette).
Anche Dragon Trainer mi sembra debba molto al titolo Pixar in termini di proporzione del viso, espressioni e animazioni. Questo è pure prodotto da Lasseter e tecnicamente s'è visto poco di meglio, quindi mi fa prudere ben più di un dubbio (visto che i precedenti Disney in cui Pixar non c'entrava nulla erano di tutt'altra fattura).
-
Non sarebbe neanche strano che la mano creatrice fosse Pixar, ma che siamo rimasti adesi allo stile Disney, per degli artisti del loro calibro riproporne la matrice sarebbe uno scherzo...
-
Comunque il principale autore di Rapunzel è Glen Kean, che non ha nulla a che fare con Pixar. Lavora nei classici Dinsey sin da La Sirenetta e, guardacaso, è stato proprio lui a disegnare e animare Ariel, il personaggio dinseyano che subito mi era parso il più simile a Rapunzel nella fisionomia e nelle espressioni.
Con il chara design de Gli Incredibili continuo a vederci un abisso:
(http://www.themagazine.ca/wp-content/uploads/2011/04/incredibles1.jpg)
...è proprio un'altra scuola, IMHO.
-
Ma infatti io credo proprio che in ogni caso lo stile sia disneyano, sia che si tratti di un lavoro Pixar o Disney, con tutte le possibili combinazioni (consulenza tecnica Pixar e mano Disney, intero lavoro Pixar con stile Disney...), quello Pixar se vogliamo è molto più vicino a quello europeo.
Come accoppiata (tecnica Pixar e tratto Disney) trovo che sia la migliore che abbia visto ad oggi in circolazione...
-
Beh, sicuramente un minimo di know-how Pixar sarà arrivato negli studi Disney.
Però mi sentirei di dare a Cesare quel che è di Cesare, ai Disney Studios quel che è dei Disney Studios. Si sono imbarcati in tecniche d'animazione che Pixar non aveva mai preso in considerazione, forse anche perché gran parte dei loro lungometraggi hanno per protagonisti esseri "umanizzati" più che umani veri e propri. IMHO anche Dreamworks con Dragon Trainer ha fatto un lavoro d'animazione umana migliore di Pixar, pur condividendo uno stile più caricaturale. La naturalezza del tratto Disney secondo me non ha eguali e, ripeto, IMHO è ciò che fa fare a Rapunzel un salto di qualità rsipetto tutto quello che si è visto fin'ora (per quanto riguarda i personaggi umani in 3D, intendo).
-
Bellissimo. :yes:
-
Beh, sicuramente un minimo di know-how Pixar sarà arrivato negli studi Disney.
Però mi sentirei di dare a Cesare quel che è di Cesare, ai Disney Studios quel che è dei Disney Studios.
Gli altri film Disney Studios li hai visti? Perchè ci sono più o meno 5 abissi e mezzo.
-
Con il chara design de Gli Incredibili continuo a vederci un abisso:
Rispondo anche a questo perchè parliamo di cose differenti: io non sto parlando strettamente di character design, ma di vere e proprie tecniche di modellazione e animazione, scelte di illuminazione e soluzioni per la resa di occhi, bocca e animazioni facciali. Le innovazioni di Pixar sono ormai riconoscibili in quasi tutti i film d'animazione di primo piano.
-
Proprio ieri mi sono visto una parte di Bolt, se non erro l'ultimo 3D prima di Rapunzel. Chiaro che il salto di qualità c'è, ma perché dare merito a Pixar? Ripeto: non c'è dubbio che lo studio di Emeryville gli abbia passato delle conoscenze che evidentemente prima non avevano, ma il film fa un gran bel passo avanti nelle animazioni rispetto a Pixar stessa, e questo perché i WDAS hanno deciso di concentrarsi proprio su quest'aspetto, sviluppando tecniche e strumenti del tutto nuovi. Personalmente la modellazione e l'animazione delle figure umane di Pixar non mi ha mai fatto gridare al miracolo (per questo motivo Brave mi lascia piuttosto freddino). Rapunzel IMHO da questo punto di vista è decisamente superiore.
-
Tra l'altro già in Bolt si diceva che Pixar avesse avuto un qualche ruolo marginale (quanto meno a livello di tecnologia).
Magari sono davvero tutte storie. ^^
-
Piaciuto un sacco, tipico film Dysney ben fatto. Un pò li sto perdendo ma mi è piaciuto di più di roba
recente tipo big hero 6 o Ralph Spaccatutto. Siamo su Zootropolis come mio gradimento, anche se boh questa è proprio una storia sempliciotta ma anche nel senso meno confusionaria, più limpida anche
perchè ancora stavano lì a rimmodernare le favole.
Tutto il film, a guardarselo ora, è un ritorno a quando la disney non voleva neanche provare a fare la Pixar.
Cosa che non ci trovo nulla di male anche pensando che con questo, nel 2010, uscì Toy Story 3 (e quindi anche CIAONE).
Ah, padella best arma ever. Chissà se i coreani di PUGB ci pensarono al tempo.
(https://i.postimg.cc/5tmN3Qyn/I-See-The-Light-600-533833.jpg) (https://postimages.org/)
Naturalmente mi è piaciuto anche più di Frozen ma volevo dirlo nel finale per poter dire in libertà un
OLAF MERDA MALEDETTO
che ci sta sempre bene.
-
Ma Olaf è la cosa più bella di Frozen! :)
Sono riusciti anche a doppiarlo bene (non avrei dato due lire a Brignano)...
-
boh, a me Frozen è piaciuto un botto....ho preso anche il blu ray 3D :baby:
-
Io ho realizzato solo oggi che Olaf è falò al contrario :-[
Hypissimo per il sequel. Che anno pazzesco per il cinema d'animazione: Gli Incredibili 2, Spiderverse, Lego Movie 2, Ralph Spacca Internet e a Natale Frozen 2.
-
Non credo che l'inversione di falò sia voluta.
-
Vi meritate il corto prima di Coco.
-
Non credo che l'inversione di falò sia voluta.
"Falò avanti e poi invertito" :yes:
-
L'ho capita adesso.