Sei sprecato qui, WIS... a Zelig hanno bisogno di uno come te
non è un complimento a te, è un insulto a Zelig
é esageratissimo
Yasha é un altro personaggio giocabile,alcune scene mi ricordano non so perché le cut di MGS4 con Raiden che fa lo sborone
rivale e il cognato di Asura, che ha deciso di vendicarsi dopo la morte della sorella, la moglie di Asura, avvenuta durante l'omicidio dell'imperatore Strada.
il doppiaggio eng non mi fa impazzire,ma chissene,tanto sarà possibile switchare al jap coi sub
Il voto di Famitsu.
Asura's Wrath (PS3/360, Capcom): 10, 10, 9, 9 - (38/40)
direi epifanico dello stato dei viggì in Giappone.
I dlc a pagamento sono giusti
servono per farti durare di piu l'esperienza di gioco
ragazzi non potavano essere inseriti nel gioco base
sono dei pezzi di merda tra l'altro sono solo filmati questi fantomatici dlc
:D
Cercherò di essere il più esaustivo possibile.
La storia dei DLC come l'hai messa tu non la sapevo,ero rimasto a due capitoli tranciati dalla main,un po come in Assassins Creed 2 per intenderci.
Il gioco l'ho visto ieri a casa di un amico (versione 360),capitoli inoltrati e non l'inizio,diciamo dall'ottavo al dodicesimo,in più ho visto tutto l'inizio più il capitolo di Wyzen.
A proposito di questo ti faccio capire sotto spoiler dove penso hanno tagliato,grossomodo prima del dodicesimo:
quando lui dopo aver respinto Olga vede avvicinarsi un Gomha dalla forma di tartaruga con la testa di serpente che Asura sconfigge in un attimo.
Secondo me questo combattimento ce lo ritroviamo sotto DLC.
Ora passo all'analisi di quanto visionato.
Mi trovi totalmente in disaccordo su quanto affermi,si gioca veramente poco,e le cutscene sono molto invasive.
Ambienti spogli quindi zero interazione,diciamo che grossolani rende bene l'idea.
I combattimenti a normal non richiedono nessun tipo d'abilità,invece per quel che riguarda la longevità al dodicesimo dava come tasso un tasso di completamento del 60%,e come ben sai al termine do ogni kanda c'è la valutazione complessiva che indica anche il tempo di completamento che si aggira in media intorno ai quattro minuti al netto delle cutscene.
Quindi facendo un calcolo approssimativo per me siamo intorno ad una longevità di un'ora e mezza,sempre escludendo i filmati.
Io penso che i buoni voti che ha ricevuto siano da ricercare nel coinvolgimento generale che viene a crearsi,ma per il resto non posso certo gioire,God of War è nettamente più piacevole a giocarsi al confronto.
La colonna sonora invece mi ha colpito molto positivamente ed in genere anche alcune chicche come la divisione a puntate mi sono piaciute.
Poi volevo solo sottolineare che se spreco tutti questi caratteri e perché fino a prova contraria il gioco m'interessava molto,e le diverse recensioni positive mi avevano posto in uno stato scevro da pregiudizi,purtroppo alla prova pratica mi son dovuto ricredere.
Apprezzo e leggo sempre con interesse i tuoi post-recensione, Gladiatore. Nonostante l’ottica estremamente personale, trovi formule logiche in grado di rendere la critica ragionevole nel suo insieme, anche per chi ha opinioni differenti, quando non divergenti, dalle tue.
Nel caso specifico, sono assai d’accordo con questo:
In definitiva.
Chi lo critica ha ragione.
Chi lo loda ha ragione.
Chi lo distingue ha ragione ma la distinzione spesso cela la trappola dell’unicum. AW rimane un action game e come tale va giudicato.
Un po’ meno con questo:
Ma potrebbe essere una delle cose migliori di quest’anno.
L’ho ammesso con nerditudo candidamente consapevole alla fine di questa (http://www.playersmagazine.it/2012/03/29/asuras-wrath-ritorno-al-futuro-parte-2/) recensione, Asura’s Wrath è un gioco inconsueto ma tutt’altro che originale. Con ogni probabilità, una volta addolcito dall’effetto ricordo, diventerà un retro-cult che noi geek ci troveremo in futuro a riesumare nelle discussioni sui titoli weird del passato (“ma ti ricordi quel gioco che era tipo un anime scandito a suon di cut scene, con l’incazzatissimo semido orientale a cui spuntavano le braccia?). Volendo essere amaramente ironici, Asura’s Wrath gioca con il mito e il mito assume potenza e valore attraverso il ricordo, con il passare del tempo.
Sì, con Emalord abbiamo un po’ giocato a fare ‘il poliziotto buono (http://www.playersmagazine.it/2012/03/28/asuras-wrath-ritorno-al-futuro/) e il poliziotto cattivo’ ma, nonostante ciò, al di là e del fattore ‘oddity’, a me Asura's Wrath non ha comunicato altro, sinceramente... anzi, è stato uno dei pochissimi videogiochi ad avermi privato della possibilità stessa di applicare gli strumenti critici di analisi videoludica, tanto risulta colpevolmente alieno alle dinamiche più fondamentali dell’intrattenimento elettronico e del piacere che quest’ultimo dovrebbe suscitare.
Un peccato, perché continuo a pensare che sarebbe potuta essere la killer application di Kinect, se si fosse guardato un po’ al futuro, con mente leggermente più aperta e creativa. Urlare, sbracciarsi, scalciare, sudare e farsi venire il fiatone per innescare ciò che il gioco propone su schermo sarebbero stati input coerenti (nonché adeguatamente interattivi e gratificanti) con la prorompente estetica di Asura’s Wrath. L’appagante concretizzazione dello sforzo (eroico). Invece, pensato così com’è, tra QTE e qualche sezione brawl qualunquista, il rapporto dell’utente nei confronti dell’azione su schermo è desolante, come se buttassi un sassolino in acqua per innescare un’esplosione atomica… il razionale inconscio direbbe “non posso essere stato io”… e, in fondo, così è, non sei tu a 'giocare'. Non c’è reale apparentamento tra azione fisica e rappresentazione della rispettiva reazione virtuale, c’è passivizzazione del giocatore e questo solo per via di un approccio obsoleto e miope, considerate le finalità del gioco. In questo senso, l’afflato cross-mediale del prodotto si concretizza nel peggiore dei modi e non fa da salvagente (IMO) il considerare Asura’s Wrath un non-gioco, un anime interattivo o cose del genere.
Se volessi inquadrarlo in quel modo (ciò che faccio, anche, ma più per non offendere la mia elasticità mentale che per sensazioni derivate alla fruizione del prodotto) non lo trovo un’operazione degna di nota. Tecnicamente è modesto, con scorci talmente scarni che un team come SmileBit sarebbe riuscito a far di meglio sul vecchio Xbox. L’estetica è ‘pomposa’ ma anche gonfia di stonature e di dettagli dozzinali. Soprattutto, il design è kitsch nel suo rubare di peso spunti a destra e a manca senza integrarli tra loro in un disegno coerente, attraverso una direzione artistica capace di mostrare almeno una vaga intenzione autorale. Tutto è un copiaincolla in ottica estetizzante, sì, come un madonnaro, come Cox e i suoi designer ispanici quando hanno frullato insieme scopiazzature di Shadow of the Colossus, Berserk, Il Labirinto del Fauno, Dracula di Coppola, Warhammer Fantasy Battle, le illustrazioni di Brian Froud e mille altre robe prese ovunque, chiamando il risultato ‘design di Castlevania Lords of Shadow'. Ecco, siamo a quei livelli, ma senza che vi sia un aspetto tecnico altrettanto curato e con in più dei picchi liminali al trash, involontariamente comici, come l’elmo ferino del Guts di Berserk quando va, appunto, in berserk, che è stato appiccicato sul volto del gigantesco Ghoma vermiforme.
La trama è una continua mortificazione dei pochi spunti interessanti, soffocati da stilemi shounen ancien règime, che farebbero sorridere anche l’attuale teenager che si droga di Naruto, Bleach et similia. L’unico elemento che ho trovato molto piacevole è l’ardita vena gnostica, di stampo quasi nagaiano (à la DevilMan), nella lettura del rapporto tra divinità e uomini. Ma sono accenni, scogli isolati, che si ergono in un oceano in tempesta fatto di cafonate adolescenziali trite e ritrite. La fragilità del tutto si palesa anche dal confronto tra la demo e la prima run, quando ci rende conto che i migliori duelli, sia sul piano registico che di sceneggiatura che di gameplay, sono i due inclusi nella demo e quello finale… cioè, non dico altro.
Sono un geek e sempre lo sarò, mi piacciono le cose weird e sempre mi attrarranno, in quest’ottica ho giocato ad Asura’s Wrath, ne sono rimasto deluso, ma sarò pronto nel futuro a ricordarlo come qualcosa di ‘diverso’. In mezzo (temporalmente parlando) c’è però l’oblio verso un prodotto che non mi ha lasciato quasi nulla e che difficilmente definirei sperimentale (a meno di non aggiungere subito dopo un ‘fallimentare’). Da provare? Ma anche no, basta Youtube per quello.
Scusate per il wall of text, ma era tanto che non postavo qui e avevo voglia di ciarlare :D.
Midigho! È uscito l'arcade stick di Asura's Wrath!!!!111!!!!!
mio subito ;D
(http://static.giantbomb.com/uploads/original/9/95860/2143626-429648_10150593664856128_710811127_9419484_482213737_n.jpg)
@Raiden
non dubito il quarto Kanda sia bello,leggo qui che sia il migliore
ma allora potevano mettermelo nel gioco base eh:)
cara capcom...
se hai voglia parliamo del finale
Asura e il suo amichetto battono il boss finale ed il gioco finisce
il boss finale era uguale ad Asura quando si arrabbiava di brutto
che vuol dire?che il potere di Asura deriva dal pianeta?é il più terrestre delle divinità?Il ragno lo spinge a liberare tutto il suo potere più volte,sembra quasi un tranello a dirla tutta ma Asura sembra decidere che (cit) "non è un potere che mi permetterebbe di proteggere qualcuno"
ergo abbandona un po' la sola furia come unica soluzione...anche se non sembrerebbe
comunque sia non vuol più esagerare
non so.per me Asura è veramente molto legato ai Ghonma (o come si scrive) ma più che altro al pianeta stesso,quasi mi vien da pensare che in definitiva ci sia un grosso scontro in atto tra la natura e l'uomo,con la prima che tenta di riprendere il controllo della situazione e l'uomo che vuole mantenere il predominio
una guerra in piena regola che non ha cattivi o buoni
Asura rischia quasi di essere un campione inconsapevole della natura,ma si da una regolata e rimane un campione dell'umanità aiutandola a prevalere
ma non lo fa per un punto di vista etico o razziale,ma solo perchè vuol protegger quello che gli è caro,che incidentalmente è umano
poi ci sarà altro sotto eh,ma vista così mi sembra che tutto fili abbastanza e lo troverei soddisfacente
Fra l'altro mi torna in mente che avevo trovato bella l'idea, anche se piuttosto negativa
degli dei che combattono utilizzando le anime spremute dagli uomini. :pray: :evil:
Fra l'altro mi torna in mente che avevo trovato bella l'idea, anche se piuttosto negativa
degli dei che combattono utilizzando le anime spremute dagli uomini. :pray: :evil:
ma si infatti
è anche da questo che "si vede" che il gioco quasi quasi tifa per la natura,e pure Asura sembra esserne un rappresentante,difatti li sconfigge tutti
è anche da questo che "si vede" che il gioco quasi quasi tifa per la natura,e pure Asura sembra esserne un rappresentante,difatti li sconfigge tutti
Dici? A me pare il contrario, basti vedere chi è il boss finale (DLC esclusi) :D
E sinceramente lo spirito anti-ecologico del gioco mi ha parecchio divertito. Era dai tempi di Stato di Paura di Crichton che Madre Natura non prendeva tanti calci in culo :yes:
si si che dico
avrai ben notato che l'ultimo boss è uguale a te quando ti incazzi di brutto,ma proprio spiaccicato,non è certo un caso,come non è un caso che il tuo potere sia di colore rosso come quello dei nemici,mentre il tuo amico lo ha blu e nel primo capitolo si vedeva altri averlo giallo,violetto ecc...
e poi la figura dei cattivi la fanno gli umani,dal primo all'ultimo secondo,al penultimo tiè
Avrei tollerato le meccaniche da action game amatoriale se fosse stato almeno uno shonen decente, non chiedevo altro. Invece c'è sto tizio che tira un pugno arrabbiato, poi ancora più arrabbiato, poi ancora più arrabbiato e ancora più pugni. I combattimenti in Asura sono uno la fotocopia dell'altro. Il primo almeno tira fuori una scala fenomenale, gli altri nemmeno quella (o solo sporadicamente).
Credimi, era del primo trailer che lo aspettavo e volevo solo una storia pazzescamente epica. Mi ha deluso in modo formidabile e ancora non capisco cosa tu ci possa aver trovato.
Di Asura penso mi sia piaciuto quasi tutto (non per nulla è fra i miei best of the gen)
Il design è assurdamente bello con una SF hindu che riesce ad avere il suo sporco perché.
Il fatto che le divinità di questo mondo siano semi-robotiche mi manda ai pazzi, così come la scala temporale (Asura imprigionato per 12,000anni^^).
Di momenti gloriosi quasi quanto l'inizio me ne vengono in mente alcuni:
Il ditone di Wyzen:
(http://www.the72pins.com/wp-content/uploads/2011/09/asuras-wrath-tgs-trailer.jpg)
La spada di Augus che attraversa il pianeta terra:
(http://punchingthewallsofreality.com/images/stabbedthroughearth.jpg)
Asura in forma berserk che abbatte la flotta nemica:
(http://img4.wikia.nocookie.net/__cb20120228073923/asuraswrath/images/thumb/c/c0/Wrath_10.JPG/640px-Wrath_10.JPG)
Yasha che abbatte la Karma Fortress con un calcio volante:
(http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20130218150726/villains/images/f/f8/Karma_Fortress.jpg)
Asura senza braccia e con la spada in bocca, che si incammina verso il Gohma gigante.
Certo, una cosa come Vlitra non la si vede tutti i giorni^^
E devo ancora mettere su il DLC con i kanda finali, ma già so che pure lì c'è parecchia ciccia :yes:
Per me è stata una divertentissima esperienza, viscerale e ignorante. Ecco, l'unico difetto è che avrei voluto più momenti di pigiamento estenuante di tasti. C'era dei momenti in cui Asura distruggeva il mondo e io avrei voluto contribuire attivamente sfogando la mia rabbia cosmica sul tasto X.
Poi resta l'intrigante sottotesto in cui il Progresso (le divinità robotiche) combattono strenuamente per avere la meglio sulla Natura (i gohma animali e Vlitra).
Epicamente bello!
notato solo ora che era stato uppato sto topic, cerco di spiegare meglio il concetto
allora...no vabbè, non serve, sto gioco è veramente cacca fumante
a me piacciono anche i giochi dove stai sempre incazzato, ma qui non c'è nulla, dal gameplay alla trama ai personaggi :no:
A me è piaciuto tantissimo. Quoto Nemesis. Ovviamente dipende da cosa ti aspetti. Chiaramente non è un videogioco con meccaniche raffinate ma una sorta di manga interattivo con un livello di tamarraggine e celodurismo da far impallidire Lagann.
:yes: :yes: :yes:
tra l'altro cercando le immagini di Asura su internet, Lagann esce ogni 2x3 :D
Per tutti gli altri:
(http://dt16community.nbed.nb.ca/blogs/thephantomreport/files/2013/04/0004_006.jpg)
Ti ho già risposto a suo tempo qui. (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19179.msg1893274#msg1893274)
E comunque ti lancio una fatwa, d'ora in poi mi rifiuto di rivolgerti ulteriormente la parola in questo thread :no:
sarebbero solo insulti ;D
Consiglio per l'invece ottimo Freshlem: non darti pena a sbloccare il Kanda segreto (ottenendo 5 valutazioni S, se ben ricordo) a meno che tu non abbia intenzione di giocare i DLC.
Il finale del gioco è assolutamente conclusivo mentre il Kanda segreto è la ripetizione dell'ultimo capitolo con una cut-scene di 20secondi che ti fa capire che c'è dell'altro (nei DLC, appunto).
Intendi come il Barone "Asciura" di Mazinga Z?
A me non viene. Ormai lo pronuncio alla giapponese con la S dolce e la parziale elisione della U ^^
E comunque ieri l'ho finito. Confermo che il trofeo per la conclusione del gioco richiede il completamente del kanda segreto (che si sblocca ottenendo almeno 5 valutazioni S).
Ho finito anche il DLC Nirvana. Che dire: chi si lamentava della delinquenza di CapCom ad aver tagliato una parte essenziale del gioco sbaglia. La conclusione vanilla del gioco è migliore, più galvanizzane e meglio ritmata.
Ciò detto, si tratta comunque di un DLC onesto, con alcuni bei momenti e un boss davvero ganzo. Però mi aspettavo che ci fosse più sense of scale
Oddio, c'è il boss che ti lancia pianeti e stelle, però io pretendevo che ti lanciasse contro almeno delle galassie, e che diamine!
Ah, c'è una cosa che però è fichissima nel DLC
Il momento in cui Yasha apre il petto di Asura per innestare il Mantra Reactor e si vede, oltre ogni ragionevole dubbio, che queste divinità sono veri e propri robot. Questa cosa del tutto non-sense mi manda ai pazzi ^^
E niente. Resta un gioco perfettamente tarato sulle mie corde e a questo punto, con una certa calma, punterò al platino per testimoniare la mia devozione ;D
UUUUUUUUAAAAAAAAARRRRGGGGHHHHHHH!!!!!!!
(http://vignette1.wikia.nocookie.net/asuraswrath/images/3/3b/Asura's_Wrath_SS_9.jpg/revision/latest?cb=20120222174541)
Insomma, giudizio abbastanza positivo, perchè il gioco dispensa spettacolo ed è sufficientemente diverso da ritagliarsi un suo posto nella memoria, ma il risultato finale non eguaglia l'esaltazione iniziale. Peccato
Faccio fatica a concepire che non ci si riesca ad esaltare per alcuni dei momenti di gioco inoltrati
La forma berserker di Asura, Yasha che fa il calcio volante al Karma Fortress, il combattimento con Deus, quello contro Vlitra 2.0 e il tuffo nel nucleo della Terra
Ma senza dubbio il pacchetto DLC con il quarto capitolo soddisferà il tuo desiderio di esagerazione. Tienici aggiornati!
Insomma, giudizio abbastanza positivo, perchè il gioco dispensa spettacolo ed è sufficientemente diverso da ritagliarsi un suo posto nella memoria, ma il risultato finale non eguaglia l'esaltazione iniziale. Peccato
Faccio fatica a concepire che non ci si riesca ad esaltare per alcuni dei momenti di gioco inoltrati
La forma berserker di Asura, Yasha che fa il calcio volante al Karma Fortress, il combattimento con Deus, quello contro Vlitra 2.0 e il tuffo nel nucleo della Terra
Ma senza dubbio il pacchetto DLC con il quarto capitolo soddisferà il tuo desiderio di esagerazione. Tienici aggiornati!
Sai cos'è, è che credo che AW sia troppo. E' un costante premere sull'acceleratore ma riproponendo uno schema che diventa prevedibile (le prendo, mi incazzo, e tiro dei gran pugni e/o testate).
In Hokuto no Ken, per dire, c'era la batosta, poi c'era il momento in cui il protagonsita si allenava/capiva il punto debole dell'avversario il tuto condito da un po' di back story e relazioni umane varie. Asura parla meno del Conan di Scharwenegger e non propone sorprese di sorta
anche se devo ammettere che il combattimento senza braccia è stata un bel momento WTF :)
Mi sarebbe piaciuto avere un po' di suspance o sorpresa in più (degli scontri che citi quello con Augus è in effetti una gran cosa)
Visti/sperimentati anche i kanda aggiuntivi.
Devo ammettere di essere andato pesantemente di You Tube e di non essermene pentito.
I kanda perduti (11.5 e 15.5) sono abbastanza inutii. E pure "sbagliati" (nell 11.5 la spada è intera. E il 15.5 è illogico visto quanto seuccede tra Yasha e Deus)
I kanda dal 19 al 22 sono interessanti, con un twist prevedibile alla fine del 18 ma una bella chiusura nel 22, ma ho preferito viverli da spettatore, visto che la maggior parte delgi scontri mi sono parsi alquanto noiosi
Un altro scontro con Yasha? Davvero?! E di nuovo la tartaruga e i Gohma.... basta!
anche quelli con i boss finali.
Alla fine quello che più mi è piaciuo è il più superfluo a livello narrativo cioè quello con Ryu. E ' così stupido e fuori contesto da essere fantastico. Incarna perfettamente la nippo demenza che tanto amo. Il succesivo con Akuma è invece un more of the same di cui non si sente il bisogno.
All fine di tutti quanti mi son comprato quello n Ryu. Gli altri li lascio all'oblio.
Finito.
Alla fine esperienza bellissima.
Libertà creativa fuori scala. Personaggi adorabili. Giapponesità buona (tutto molto equilibrato).
In sè il gameplay è poverello (infatti la voglia di riprendere in mano un action vero c'è... e la collection di devil may cry mi guarda dal Now) anche se il fatto che il nemico si sconfigge riempiendo una barra (e non, come in ogni gioco, svuotandola) è una bella idea originale.
E' un gioco che esagera ma con discrezione, alla fine quello che si vede non è così fuori di testa rapportato all'ambiente e non è poco.
Forse auita anche il fatto che non è così violento come potrebbe essere (sangue ed interiora non pervenute..)
Certo, rimane il dubbio che non l'avrei mai giocato se non lo avessi avuto sul Now. Ma bene, dai.
p.s. adorato tantissimo questa scena
quando Asura in smoking taglia praticamente a metà Sergei che, appeso per il collo da Asura, continua il suo atteggiamento folle. Ecco magari se volevano spingersi sul gore andavano direttamente di solo busto, senza le gambe penzoloni, ma funziona anche così, anzi.
Scena disperata, fuori di testa, inquietante.
(https://i.postimg.cc/DygmgyYm/maxresdefault.jpg) (https://postimages.org/)
Certe scene non si inventano tutti i giorni.
Lo sto rigiocando (tearing a manetta e cali di frame rate ma npn sono mai stato schifino), sono a metà, riscoprirlo oggi mette in luce i problemi strutturali e di gameplay con un combat basilarissimo con qualcne idea buona e tanti problemi anche di leggibilità della scena e degli attacchi in arrivo, per non parlare poi dei QTE invasivi.
Altro problema è il vedere queste fantastiche ambientazioni (direzione artistica fenomenale) ma ritrovarsi aree interagibili/calpestabili di die metri quadri, praticamente si può esplorare solo l'area degli scontri, il resto è tutto cutscenes e QTE...
Però c'è pochissino da fare, Kratos (ellenico) scansati, questo é il gioco che incarna il concetto di epicità, ha dei climax pazzeschi, complice la struttura in capitoli/kanda, robe come lo scontro con Wyzen, Augus che è fuori di testa, oppure vedere Asura combattere furiosamente dopo aver perso le braccia e in fin di vita
restano dentro perchè incredibili anche come messa in scena.
Poi spesso e volentieri sfocia nell'esagerazione più pura ma la natura sovrannaturale (il protagonista è un Semi Dio del resto) della trama in qualche modo li riequilibria.
Ritmo e narrazione li trovo davvero ottimi e in qualche modo è tutto molto piacevole e semplice da seguire, compreso Asura con la sua caratterizzazione del tutto bidimensionale e lineare.
Non vedo l'ora di arrivare ai Kanda 18-22 (Dlc con il vero finale, mannaggia Capcom ma non ho saputo resistere) che li ricordo una bomba totale
Ah non sapevo ma io all'epoca non avevo affatto 360, dalla lista dei retro su Xbox credo che non sia fra quelli retrocompatibili o boostati su One e Series, ma potrei sbagliare.
È vero che sia un ottimo anime interattivo, é una nuova IP ma è praticamente come se fosse un anime con tanto di episodi da seguire uno dopo l'altro, inoltre è evidentissima l'affinità con Naruto, vedasi la 'trasformazione' oltre metà gioco di Asura incenerito con le mega braccia che è sostanzialmente Naruto in modalità Kurama fuso con Kyubi, esteticamente é quasi identico :D
Finiti i kanda (episodio/capitolo) principali, mi aspetta un'oretta e mezza dei kanda aggiuntivi post ending, il finale base é perfetto come Climax, però proprio alla fine fine del capitolo definitivo c'è un cliffhanger assurdo e poi il gioco è esplicitissimo, se vuoi vedere la fine della storia tocca pagare!
Io ho saltato i dlc opzionali ma quello dei kanda 19-22 è proprio necessario per non rimanere a bocca asciutta, per quanto sia opinabile la scellerata scelta commerciale di mettere il vero finale in Dlc a pagamento.
A ripensarci, un brutto modo di gestire i contenuti aggiuntivi che però non ha avuto seguito per fortuna.
Detto ciò le premesse di questa parte finalissima sono esplosive
E Dragon Age Inquisition, poi altri non me ne vengono in mente al momento, a meno di parlare di giochi proprio episodici (alla Life is Strange per intenderci) in cui è ovvio che per il finale ci vuole l'ultimo episodio, e ancora molto differente è il caso di FF 7 R che di fatto è una reimmaginazione che non conclude FF 7 originale ma si pone come un gioco AAA singolo, indipendente e con una sua propria conclusione, non è corretto avere una conclusione con quel dettaglio che ti lascia il sapore di non compiutezza all'arco narrativo.
Infatti personalmente non disprezzo mai i Dlc soprattutto se di qualità, ma devono venir gestiti bene, ad esempio rappresentando un'avventura in parallelo o anche successiva al finale ma senza lasciare un finale incompiuto/monco, che è la cosa peggiore che possa capitare ad un gioco.
E in tutto questo mi ritrovo 'costretto' a segnalare il Goty dello Yearbook a @Nemesis Divina perché pur con i suoi difetti di gameplay, proprio il Kanda finale del Dlc è un qualcosa di così inaudito che vale tre volte l'intera line up ps4.
Non tanto e solo da giocare (in cui si sono impegnati devo dire, proponendo una serie di boss fights multiple a ritmo serratissimo e tirando fuori il massimo da questo combat basilarissimo) ma come esperienza da vivere ed emozioni che mi ha risvegliato.
A memoria non esiste un build up conclusivo alla pari e una tale maestria nel portarlo a schermo e metterlo in scena, neanche in Bayonetta o Dmc 3 anche se quest'ultimo ci si avvicina, per non parlare poi di come quest'ora e mezza di capitoli conclusivi Dlc chiarifichi perfettamente gli ultimi dubbi sul Mantra delle 8 divinità, ognuna infatti corrisponde a una determinata caratteriatica quali Tristezza, Ira, Accidia, Orgoglio, Forza e così via, e si realizza che i relativi personaggi erano perfettamebte caratterizzati in relazione ad esse
ma riesca anche ad avere dei tocchi di classe di interazione semplici ma efficaci come il culmine del rapporto con Yasha.
Infine, artisticamente bellissimo il gioco ma troppo spesso quando la butta su paesaggi generic, Gohma (bruttissimi da vedere, e parlo anche di come sono animati) e grigiume assortito non è esattamente una goduria da vedere.
Invece nel capitolo finale (sia gioco liscio che Dlc) si raggiungono dei cromatismi e una resa estetica che finalmente esplode nel suo splemdore e travalica l'hardware, l'engine grafico e tutto il resto, diventa letterarmente una goduria visiva e uditiva, impagabile.
Si vero, in sostanza c'è il kanda 18 che finisce regolarmente e che può essere preso per finale autoconclusivo ed il 'vero' kanda 18 che è sostanzialmente lo stesso capitolo da rigiocare ma col cliffhanger del ragno d'oro alla fine che intrappola Mithra, figlia di Asura
che si sblocca ottenendo almeno 5 valutazioni S nei kanda precedenti oppure giocando 50 volte complessive i kanda (si fa molto prima a fare le S nei capitoli in cui è più abbordabile farlo).
Quindi si, resta comunque un pò offlimits la questione ma resta il fatto che quanto viene dopo, se si è visto e giocato il vero kanda 18, è del tutto cruciale per avere la vera e propria conclusione, visto che Chakravartin è un pò il mastermind dietro tutto ciò che avviene jel gioco, è la vera divinità e la vera ragione di tutto (nonchè dell'esistenza stessa del mantra, delle divinità e del mondo come ci viene presentato)
.
In sostanza io ne critico l'operazione commerciale un pò iniqua onestamente, ma se dobbiamo parlare della qualità e del climax di quei kanda finali, per me sono tantissima roba e conclusione magnifica della vicenda (nonché uno dei finali e credits migliori di sempre, personalmente)