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[P]lay => Play => Topic aperto da: NighTiger - 03 Mag 2003, 16:08

Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 03 Mag 2003, 16:08
Oggi le mie sorelline mi hanno chiesto di montargli una mia playstation; dopo 3 ore di mazzate in testa x fargli capire la differenza tra playstation e console, ho montato il mitico NES, prestandogli, i vari Super Mario Bros, Bionc Commando ed altri cimeli che conservo gelosamente...

<H3><B>CHE TRISTEZZA</B></H3>

Anche mio fratello, piu' piccolo di me di 5 anni, piangeva!!!

Bel regalo di compleanno che mi son fatto... una partita a Super Mario Bros 1 e 3
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: hydave - 03 Mag 2003, 16:21
Cioe' mi stai dicendo che li hai PRESTATI ??!!  :wink:
Io li terrei in una teca di vetro spessa 40 centimetri , poi vedi tu ...  :wink:
Comunque gran titoli quelli da te citati ... quasi mi commuovo anche io  :cry:
Adesso runno il VirtuaNES e mi faccio un partitone in onore dei bei ricordi  :D
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 03 Mag 2003, 17:27
Citazione da: "hydave"
Cioe' mi stai dicendo che li hai PRESTATI ??!!  :wink:
Io li terrei in una teca di vetro spessa 40 centimetri , poi vedi tu ...  :wink:
Comunque gran titoli quelli da te citati ... quasi mi commuovo anche io  :cry:
Adesso runno il VirtuaNES e mi faccio un partitone in onore dei bei ricordi  :D


oddio prestati... sta sera glieli levo (:

cmq ai tempi di SPC, stavo tentando di collaborare con Ivan per la stesura del documento per il perfetto retrogaming... e sono convinto che giocare con l'emulatore non e' la stessa cosa -:
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Emalord - 03 Mag 2003, 18:44
Citazione da: "NighTiger"
cmq ai tempi di SPC, stavo tentando di collaborare con Ivan per la stesura del documento per il perfetto retrogaming... e sono convinto che giocare con l'emulatore non e' la stessa cosa -:


Epperforza.
I giochi nintendo, sopratutto, sono creati partendo dal joypad.
O per vederla sotto altra angolazione, tra le killer-app ed i joypad c'è un legame tutt'altro che superficiale.
Gameplay=controllo -> Nintendo=Gameplay -> completa tu l'equazione
Giocarli su PC significa "compromettere" quel legame sottile tra il joypad proprietario ed il gioco da console.
Sembrano dettagli. Sembrano.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Gargoyle - 03 Mag 2003, 19:11
Attaccando un buon joypad al PC questi problemi si possono risolvere... trovo più fastidioso il non poter giocare su uno schermo televisivo piuttosto.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 03 Mag 2003, 19:23
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "NighTiger"
cmq ai tempi di SPC, stavo tentando di collaborare con Ivan per la stesura del documento per il perfetto retrogaming... e sono convinto che giocare con l'emulatore non e' la stessa cosa -:


Epperforza.
I giochi nintendo, sopratutto, sono creati partendo dal joypad.
O per vederla sotto altra angolazione, tra le killer-app ed i joypad c'è un legame tutt'altro che superficiale.
Gameplay=controllo -> Nintendo=Gameplay -> completa tu l'equazione
Giocarli su PC significa "compromettere" quel legame sottile tra il joypad proprietario ed il gioco da console.
Sembrano dettagli. Sembrano.

Nintendo=gameplay>tutto il resto=merda
?
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Emalord - 03 Mag 2003, 20:48
Citazione da: "Perfect Dark"
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "NighTiger"
cmq ai tempi di SPC, stavo tentando di collaborare con Ivan per la stesura del documento per il perfetto retrogaming... e sono convinto che giocare con l'emulatore non e' la stessa cosa -:


Epperforza.
I giochi nintendo, sopratutto, sono creati partendo dal joypad.
O per vederla sotto altra angolazione, tra le killer-app ed i joypad c'è un legame tutt'altro che superficiale.
Gameplay=controllo -> Nintendo=Gameplay -> completa tu l'equazione
Giocarli su PC significa "compromettere" quel legame sottile tra il joypad proprietario ed il gioco da console.
Sembrano dettagli. Sembrano.

Nintendo=gameplay>tutto il resto=merda
?


Risposta errata  :wink:
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Ivan F. - 03 Mag 2003, 22:03
Citazione da: "Emalord"
Citazione
Nintendo=gameplay>tutto il resto=merda
?
Risposta errata  :wink:

Ma non era una domanda?
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 03 Mag 2003, 22:10
Eh,si infatti era una domanda dedotta dalla tua affermazione!
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Emalord - 03 Mag 2003, 22:12
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "Emalord"
Citazione
Nintendo=gameplay>tutto il resto=merda
?
Risposta errata  :wink:

Ma non era una domanda?


La famorrida domanda col punto di risposta a capo  :lol:
Ma mi prendo una gran licenza poetica, ed interpreto la domanda del prode perfect dark come una domanda retorica. Ed in quanto tale come una risposta. Che io aborro.
L'equazione era ovviamente
Gameplay=controllo -> Nintendo=Gameplay -> Nintendo=scienza del controll(er)
Ma da qui a dire che il resto è noia ce ne passa.
Treasure è Gameplay tanto quanto Nintendo.
Ed è solo il primo nome che mi è venuto in testa.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Gargoyle - 03 Mag 2003, 22:17
Secondo me con equazioni, disequazioni ed implicazioni logiche non ci sapete fare   :)
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 03 Mag 2003, 22:18
A me il primo che viene inmente è Konami :)
Cmq la mia era una deduzione per il semplice fatto che amo nintendo,sono un suo fan ma non ne faccio una religione;semplicemente ne ho fin sopra i capelli dei maniaci nintendo che per la causa della loro AZIENDA preferita si mettono a pecorina e la osannano sempre e cmq anche quando sbaglia,che criticano le altre console perchè piene di seguiti e poi vengono giocando ai vari RE sul Cubo o ai remake dei remake dei remake dei giochi SNES su GBA
Ora non ce l'ho con te ovviamente,ho preso solo spunto dalla tua frase Nintendo=giocabilità per dire che si,sono d'accordo ma c'è anche molta altra roba in giro che è stupenda senza essere fatta dal maestro miyamoto


Per la cronaca informo che posseggo PS2 Cubo e GBA SP
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Emalord - 03 Mag 2003, 22:32
Citazione da: "Perfect Dark"
A me il primo che viene inmente è Konami :)
Cmq la mia era una deduzione per il semplice fatto che amo nintendo,sono un suo fan ma non ne faccio una religione;semplicemente ne ho fin sopra i capelli dei maniaci nintendo che per la causa della loro AZIENDA preferita si mettono a pecorina e la osannano sempre e cmq anche quando sbaglia,che criticano le altre console perchè piene di seguiti e poi vengono giocando ai vari RE sul Cubo o ai remake dei remake dei remake dei giochi SNES su GBA
Ora non ce l'ho con te ovviamente,ho preso solo spunto dalla tua frase Nintendo=giocabilità per dire che si,sono d'accordo ma c'è anche molta altra roba in giro che è stupenda senza essere fatta dal maestro miyamoto


Per la cronaca informo che posseggo PS2 Cubo e GBA SP


Su su, non è successo niente   :wink:
Se ti rileggi il topic dall'inizio, stavo solo dicendo che i grandi giochi, retrogaming incluso, sono spesso incentrati sul loro controller. Il retrogaming emulato è meno "cazzuto" di quello originale perchè non gode del controller su cui è nato. Ma è solo una delle ragioni, ovviamente. Grandezza dello schermo, diversa risoluzione, diverso sonoro, sono altri potenzialmente validi motivi.
Nintendo, non è un mistero, ha fatto del gioco-intorno-al-controller la sua religione, e difficilmente sbaglia colpi in merito.
Va da sè che ci sono decine di softco che sanno cos'è il gameplay, ma davvero poche (forse perchè non costruiscono hardware ad hoc) sfruttano i controller in maniera approfondita e flessibile come Nintendo e le sue terze parti.
Nintendo non è una religione, e non lo è nessun'altra softco.
Il gameplay si che è una religione, universalmente conosciuta ma poco praticata, purtroppo.
Treasure, Konami, Namco, Capcom, Nintendo, Sega.
Non esiste una softco migliore ed una peggiore, su questo concordo.
Una eccezione potrebbe essere la atipica cooperazione tra nintendo e sega per F-ZERO.
Lo stile di sega ed il gameplay di Nintendo. Mi aspetto grandi cose.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 03 Mag 2003, 23:02
Sul fatto del controllero sono d'accordo ma questo mi fa anche pensare un'altra cosa;i pad del Cubo e prima ancora quello dell'N64 sono pensati appositamente per i titoli Nintendo e vi si adattano alla perfezione(vedi Mario o Zelda,sono pad contruiti apposta)
Ma vale per tutti i titoli? Secondo me no
Nintendo progetta pad troppo "particolari" pensando ai propri giochi ma non a quelli delle terze parti;il pad PS2 a mio avviso è più "scarno" ma allo stesso tempo è UNIVERSALE
Col pad PS2 ci giochi a qualsiasi tipo di gioco,con quello del Cubo o dell'N64 ci giochi a meraviglia a certi titoli ma con altri fai indubbiamente fatica
Piccoli esempi;perchè la croce digitale sul pad del Cubo è così orrenda?Per il fatto che non è progettata per il movimeno,i titoli Nintendo li controlli tutti con lo stick analogico,la croce digiatale è fatta solo per attivare certe opzioni,per cambiare armi o roba simile
E questo è un errore;io sono abituato a giocare a PES2 con la croce digitale,reputo inutile lo stick analogico per il fatto che tanto le volocità usate sono sempre 2,corsa e NON corsa;la corsa la attivi con un tasto altrimenti il giocatore cammina e trovo la croce digitale molto più reattiva;lo stick analogico in dubbiamente per fare un movimento sinistra/destra impiega più tempo,ha più "strada" da fare
Orbene,io WE6 FE sul Cubo con la croce digitale cosi a casso non riesco a giocarlo;ma perchè l'hanno fatta così distante dal pollice?E perchè è così piccola?
Oppure un picchiaduro 2d,vi torna più comodo lo stick analogico a voi?A me no,per un personaggio che non ha velocità intermedie ma può solo muoversi o stare fermo io reputo la croce digitale molto più adatta rispetto ad un meno reattivo stick analogico
Altro appunto;il pad PS2 ha i tasti analogici,il Cubo che è 2 anni più nuovo come concezione NO
Ma perchè?? Perchè alla Nintendo probabilmente pensavano che per i loro giochi non fosse utile
E vi pare facile giocare un eventuale gioco di guida sul Cubo senza avere i tasti analogici?Io sono abituato a quelli con GT3 o anche Burnout 2 su PS2,se sul Cubo voglio fare una partenza dolce con un auto NON POSSO,l'acceleratore è su oppure giù a tavoletta,non può avere vie di mezzo
Oppure MGS2;su PS2 se premi il quadrato piano punti la pistola,se premi più a fondo spari,intuitivo e semplice
Se vuoi riprodurlo sul cubo come fai?

Io reputo il pad del Cubo il migliore come ergonomicità,è il più comodo da impugnare senza dubbio;però devo ammettere che ha dei limiti,delle pecche,non è universale;quello PS2 ha meno fronzoli e ci giochi con TUTTO;senza contare le le vibrazioni del dual shock 2 hanno un accuratezza decine di volte superiore alle vibrazioni tristi di quello del Cubo
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Emalord - 03 Mag 2003, 23:12
Citazione da: "Perfect Dark"
Sul fatto del controllero sono d'accordo ma questo mi fa anche pensare un'altra cosa;i pad del Cubo e prima ancora quello dell'N64 sono pensati appositamente per i titoli Nintendo e vi si adattano alla perfezione(vedi Mario o Zelda,sono pad contruiti apposta)
Ma vale per tutti i titoli? Secondo me no
Io reputo il pad del Cubo il migliore come ergonomicità,è il più comodo da impugnare senza dubbio;però devo ammettere che ha dei limiti,delle pecche,non è universale;quello PS2 ha meno fronzoli e ci giochi con TUTTO;senza contare le le vibrazioni del dual shock 2 hanno un accuratezza decine di volte superiore alle vibrazioni tristi di quello del Cubo


A grandi linee quoto.
I pad Nintendo sono molto "caratterizzati", e ciò può essere un limite. Li rende meno "universali", tanto per capirci.
Ma credo anche che quando qualche gioco non funziona alla perfezione con un pad, è solo perchè i setting di default potevano essere studiati meglio.
Ad esempio: anch'io uso la croce direzionale per giocare a WE su PS2. Ma solo perchè l'analogico mi sembra non reagisca come vorrei. Una diversa risposta dell'analogico, una diversa velocità applicata al controllo, ne potrebbero invece migliorare la fruizione, rispetto al controllo via croce. E' solo un'idea. Ma la cosa importante è non rimanere ancorati a dati che diamo per scontati.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 03 Mag 2003, 23:18
Secondo me l'importante è che un pad ti dia le alternative in modo che tu possa fare come ti torna più comodo;il pad PS2 te le dà.il pad Cubo troppo spesso no
Vanno a fare un pad con un tastone centrale immenso,uno più piccolo a lato e 2 tasti a semicerchio ai lati! Ma cavolo,ci vuol tanto a fare una disposizione dei tasti poco originale ma tanto funzionale come quello della PS2?4 tasti ai 4 punti cardinali,stop! E la cosa più facile e intuitiva del mondo!
E pensare che alla nintendo l'avevano capito ai tempi della loro console più bella,lo SNES;il pad aveva i suoi 4 tasti messi a croce e 2 dorsali
Facendo le dovute proporzioni con l'epoca quello è il pad più bello e comodo di tutti i tempi
bastava mantenere quella struttura semplicissima..
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: A.A. - 04 Mag 2003, 00:55
Citazione da: "Perfect Dark"
Nintendo progetta pad troppo "particolari" pensando ai propri giochi ma non a quelli delle terze parti;il pad PS2 a mio avviso è più "scarno" ma allo stesso tempo è UNIVERSALE


Quoto.

Citazione
Oppure un picchiaduro 2d,vi torna più comodo lo stick analogico a voi?A me no,per un personaggio che non ha velocità intermedie ma può solo muoversi o stare fermo io reputo la croce digitale molto più adatta rispetto ad un meno reattivo stick analogico


Quoto con fischio.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Floyd - 04 Mag 2003, 01:00
io  ho giocato moltissimo a zelda e metroid con il pad ps2 (tramite adattatore)
mi sono trovato bene a parte gli analogici :)
Ma cmq preferisco il pad gc in tutto tranne che nei picchiaduro
concordo però con chi lo definisce universale, il pad gc mi sembra più pensato per le avventure e i platform (zelda e mario in pratica )
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 04 Mag 2003, 01:39
Per Zelda o Metrd il pad PS2 di certo non va molto bene però dimostra che può adattarsi e svolgere lo stesso la sua funzione anche se non con la comodità del pad del Cubo(visto che sono giochi pensati proprio per quel pad)
A proprosito,ma a che Zelda e a che Metroid hai giocato col pad PS2?Agli ultimi?E se si perchè non hai usato il pad del Cubo??
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Floyd - 04 Mag 2003, 01:49
si quelli su gc .. avevo il pad con la leva C che non funzionava bene
Certo che giocare a zelda con il pad ps2 è una delle maggiori contraddizioni che abbia mai visto :) mi trovavo bene comunque
Ora l'ho ricomprato il pad gc
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Duffman - 04 Mag 2003, 15:05
scusate, lungi da me fare polemiche sterili; ma non sarebbe meglio (anche in virtù dei problemi di spazio/organizzazione dei forum) se facessimo tutti uno sforzino in più per rimanere IN-TOPIC?
metà dei 3d aperti si fa 2 pagine di divagazioni sul tema.
capisco che non siamo robot (io per primo) e scriviamo come parleremmo  tra amici, ma...

scusate, riprendiamo...

per che squadra avete detto che tifate?
 :D
io Juve.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: ilfra - 05 Mag 2003, 00:01
No non mi và di rimanere nel tema del topic...........il tasto z del pad del gc fa cagare, no veramente.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 05 Mag 2003, 00:21
Si,il tasto Z in effetti è un pò strano...Sembra quasi che abbiano pensato "oh raga,qui dobbiamo metterci un tasto di più,son troppo pochi,dove lo infiliamo"
"bho mettilo dove avanza un pò di spazio"
Detta da scemo è così però mi sa che non vado troppo lontano dalla realtà,mi pare il tasto più approssimativo di tutti
Certo che se occupano 2 metri quadri per mettere un tasto centrale di dimensioni immense e 2 tasti laterali a semicerchio poi ti credo che non c'è più spazio!
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 05 Mag 2003, 16:38
Citazione da: "Perfect Dark"
Si,il tasto Z in effetti è un pò strano...Sembra quasi che abbiano pensato "oh raga,qui dobbiamo metterci un tasto di più,son troppo pochi,dove lo infiliamo"
"bho mettilo dove avanza un pò di spazio"
Detta da scemo è così però mi sa che non vado troppo lontano dalla realtà,mi pare il tasto più approssimativo di tutti
Certo che se occupano 2 metri quadri per mettere un tasto centrale di dimensioni immense e 2 tasti laterali a semicerchio poi ti credo che non c'è più spazio!


sono pienamente d'accordo...
dal periodo dei 32 bit il miglior joypad e' della Sony analogico+digitale, mentre preferisco quello Saturn solo per il digitale!
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: JumpMan - 05 Mag 2003, 19:24
Citazione da: "Perfect Dark"
Vanno a fare un pad con un tastone centrale immenso,uno più piccolo a lato e 2 tasti a semicerchio ai lati! Ma cavolo,ci vuol tanto a fare una disposizione dei tasti poco originale ma tanto funzionale come quello della PS2?4 tasti ai 4 punti cardinali,stop! E la cosa più facile e intuitiva del mondo!
E pensare che alla nintendo l'avevano capito ai tempi della loro console più bella,lo SNES;il pad aveva i suoi 4 tasti messi a croce e 2 dorsali
Facendo le dovute proporzioni con l'epoca quello è il pad più bello e comodo di tutti i tempi
bastava mantenere quella struttura semplicissima..


Magari se lo SNES non avesse avuto questa disposizione il pad della PSX sarebbe diverso... avrebbe sei tasti frontali e nessuno dorsale :roll:

Secondo me Nintendo fa bene a innovare... anche il pad del N64 aveva molte pecche, ma ha introdotto l'analogico... e quella del tastone centrale mi sembra una grande idea.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 05 Mag 2003, 22:14
La Sony ha avuto l'umiltà e l'intelligenza di non innovare A FORZA ma di mantenere inalterato il suo pad nel passaggio da PSX a PS2 semplicemente perchè era già perfetto
Nintendo deve sempre superarsi,innovore,stupire etc senza capire però che alla gente servirebbe la funzionalità PRIMA dell'innovazione
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: A.A. - 06 Mag 2003, 10:32
Citazione da: "Perfect Dark"
La Sony ha avuto l'umiltà e l'intelligenza di non innovare A FORZA ma di mantenere inalterato il suo pad nel passaggio da PSX a PS2 semplicemente perchè era già perfetto
Nintendo deve sempre superarsi,innovore,stupire etc senza capire però che alla gente servirebbe la funzionalità PRIMA dell'innovazione


Quoto. Sta di fatto però (tasto Z e croce digitale a parte) che il pad GameCube è ottimo e funzionale per i giochi appositamente concepiti. L'idea di un tasto A principale è a mio avviso geniale.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 06 Mag 2003, 12:46
Citazione da: "Perfect Dark"
La Sony ha avuto l'umiltà e l'intelligenza di non innovare A FORZA ma di mantenere inalterato il suo pad nel passaggio da PSX a PS2 semplicemente perchè era già perfetto
Nintendo deve sempre superarsi,innovore,stupire etc senza capire però che alla gente servirebbe la funzionalità PRIMA dell'innovazione


Perfettamente d'accordo!!!!!
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 06 Mag 2003, 12:48
Citazione da: "JumpMan"

Magari se lo SNES non avesse avuto questa disposizione il pad della PSX sarebbe diverso... avrebbe sei tasti frontali e nessuno dorsale :roll:

Secondo me Nintendo fa bene a innovare... anche il pad del N64 aveva molte pecche, ma ha introdotto l'analogico... e quella del tastone centrale mi sembra una grande idea.


Certo... e dopo non si puo' giocare neanche a Street Fighter xche' il joypad e' stato concepito per esser sfruttato al 100% SOLO dai titoli Nintendo
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: theblackpages - 06 Mag 2003, 13:56
Citazione da: "Perfect Dark"
Nintendo deve sempre superarsi,innovore,stupire etc senza capire però che alla gente servirebbe la funzionalità PRIMA dell'innovazione


Credo che la ricerca di innovazione di Nintendo sia un tentativo di miglioramento, quindi una ricerca di maggiore funzionalità.

Ma, come si sa, i tentativi non conducono sempre ai risultati sperati.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: theblackpages - 06 Mag 2003, 14:00
Citazione da: "NighTiger"
Certo... e dopo non si puo' giocare neanche a Street Fighter xche' il joypad e' stato concepito per esser sfruttato al 100% SOLO dai titoli Nintendo


E daglie di estremizzazioni.

Ciò non vuol dire che il Dual Shock sia stato concepito per essere sfruttato al 100% con Street Fighter.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: JumpMan - 06 Mag 2003, 23:53
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Perfect Dark"
Nintendo deve sempre superarsi,innovore,stupire etc senza capire però che alla gente servirebbe la funzionalità PRIMA dell'innovazione


Credo che la ricerca di innovazione di Nintendo sia un tentativo di miglioramento, quindi una ricerca di maggiore funzionalità.

Ma, come si sa, i tentativi non conducono sempre ai risultati sperati.


Quoto.
Si può (quasi) sempre evolvere.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Whiteakuma - 07 Mag 2003, 10:11
Potete andare avanti ad oltranza, ma ho testato il pad GC su tutti i generi e L'unico che ho avuto problemi è con i picchiaduro! Per il resto è ottimo per tutto, lo trovo più comodo di quello della Play2 (La leva analogica è di gran lunga più precisa di quella del pad Play anche per via delle "Tacche" che ne delimitani gli angoli), come trovavo quello per N64 più comodo di quello della Play1 (Goldeney e Perfect Dark non sarebbero stati la stessa cosa...).
Credo sia più una questione di abitudine, aver avuto in mano lo stesso pad per quasi 9 anni (Play1-2), credo abbia giovato in questo senso...
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: A.A. - 07 Mag 2003, 12:16
Citazione da: "Whiteakuma"
Potete andare avanti ad oltranza, ma ho testato il pad GC su tutti i generi e L'unico che ho avuto problemi è con i picchiaduro!


E Winning Eleven 6 FE dove lo metti? :-)
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 07 Mag 2003, 18:19
Citazione da: "theblackpages"

E daglie di estremizzazioni.

Ciò non vuol dire che il Dual Shock sia stato concepito per essere sfruttato al 100% con Street Fighter.


beh si dimostra provando.

Giocare a SF2 su SNES e MD era piacevole.
Su N64 e il joypad analogico del SS impossibile.
Sul joypad normale del SS e della PS era molto divertente.
Giocarci sull'XBox, dovrebbe essere divertente, sulla PS2 anche, sul DC impossibile e stessa cosa per il GC

Credo sia un dato di fatto (:
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: NighTiger - 07 Mag 2003, 18:22
Citazione da: "Whiteakuma"
Potete andare avanti ad oltranza, ma ho testato il pad GC su tutti i generi e L'unico che ho avuto problemi è con i picchiaduro! Per il resto è ottimo per tutto, lo trovo più comodo di quello della Play2 (La leva analogica è di gran lunga più precisa di quella del pad Play anche per via delle "Tacche" che ne delimitani gli angoli), come trovavo quello per N64 più comodo di quello della Play1 (Goldeney e Perfect Dark non sarebbero stati la stessa cosa...).
Credo sia più una questione di abitudine, aver avuto in mano lo stesso pad per quasi 9 anni (Play1-2), credo abbia giovato in questo senso...


mmm ma prima dei 9 anni di PS1 mi son fatto 15 anni tra NES, SNES e MD o-:
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: ferruccio - 08 Mag 2003, 02:26
Anche vedere un film al cinema non è la stessa cosa che vederlo sulla TV di casa. Ma di qui a dire che il film venga snaturato per questo motivo ce ne passa. Per i controller e gli emulatori sono convinto che sia la stessa cosa. Giocare nelle situazioni originarie è consigliabile, ma quando non è possibile credo che un buon joypad per PC sia un valido sostituto.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: A.A. - 08 Mag 2003, 10:27
Citazione da: "ferruccio"
Giocare nelle situazioni originarie è consigliabile, ma quando non è possibile credo che un buon joypad per PC sia un valido sostituto.


Infatti. Ho un pad USB Dark Rumble della X Technologies che è la replica del Dual Shock. Lo utilizzo perfettamente con tutti i titoli PC, ed è semplicissimo adattarlo ad ogni emulatore. Basta un po' di pazienza e l'ergonomia è servita :-)...
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Giobbi - 08 Mag 2003, 10:59
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Whiteakuma"
Potete andare avanti ad oltranza, ma ho testato il pad GC su tutti i generi e L'unico che ho avuto problemi è con i picchiaduro!


E Winning Eleven 6 FE dove lo metti? :-)


Winning Eleven risulta godibile con il  pad cube... basta farci la mano (e superare la sensazione "pad sbagliato" dato da precedenti espeirenze PS1-2)
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: A.A. - 08 Mag 2003, 12:24
Citazione da: "Giobbi"
Winning Eleven risulta godibile con il  pad cube... basta farci la mano (e superare la sensazione "pad sbagliato" dato da precedenti espeirenze PS1-2)


Beh, insomma... la croce direzionale è troppo piccola, e non riesco ad adattarmi alla leva analogica dopo 6 anni di Winning Eleven col pad digitale .....:-(
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: theblackpages - 08 Mag 2003, 13:15
Citazione da: "NighTiger"
Credo sia un dato di fatto (:


Sì, ma tieni conto anche dei gusti e delle abitudini personali.
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Giobbi - 08 Mag 2003, 14:17
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Giobbi"
Winning Eleven risulta godibile con il  pad cube... basta farci la mano (e superare la sensazione "pad sbagliato" dato da precedenti espeirenze PS1-2)


Beh, insomma... la croce direzionale è troppo piccola, e non riesco ad adattarmi alla leva analogica dopo 6 anni di Winning Eleven col pad digitale .....:-(


 :(
(Ma non credo tu possa giocare in ogni caso con croce direzionale a WEFE su Cube, o questo comando é configurabile?)
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Perfect Dark - 08 Mag 2003, 14:29
Io l'ho sempre giocato con la croce digitale e sul Cubo la croce fa cagare;senza contare che i tasti in WE hanno tutto la stessa importanza e la disposizione dei tasti del pad del Cubo che mette in risalto un tasto sull'altro mal si adatta

Per quanto riguarda l'innovazione,sono convinto che è utile sperimentare nuove strade per migliorarsi ma non per questo occorre migliorarsi a forza o tendere ad essere troppo originali solo per distinguersi dagli altri
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: A.A. - 08 Mag 2003, 14:30
Citazione da: "Giobbi"
(Ma non credo tu possa giocare in ogni caso con croce direzionale a WEFE su Cube, o questo comando é configurabile?)


Di default se non ricordo male il D-Pad gestisce le tattiche e le strategie. Per quanto riguarda la configurabilità non penso sia possibile, o almeno non ci sono riuscito. Ho testato il gioco per un tempo non sufficiente a decifrare tutto l'infame Kanji ;-)!!
Titolo: Retrogaming... e tristezza
Inserito da: Giobbi - 08 Mag 2003, 15:08
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Giobbi"
(Ma non credo tu possa giocare in ogni caso con croce direzionale a WEFE su Cube, o questo comando é configurabile?)


Di default se non ricordo male il D-Pad gestisce le tattiche e le strategie. Per quanto riguarda la configurabilità non penso sia possibile, o almeno non ci sono riuscito. Ho testato il gioco per un tempo non sufficiente a decifrare tutto l'infame Kanji ;-)!!


Yep,
per cui si é  costretti ad usare l'analogico che é + preciso di quello PS2.

Il resto é storia vecchia....  :D

Cmnq mi sono trovato bene con leva analogica (meno con R e L)