Fantastici i commenti sotto del tipo "tra poco lo provo".
È un settore che sta affondando a causa della mancanza totale di senso civico di una grossa fetta dei suoi utenti, ma non basta: non devono fare più nemmeno i benchmark, che 'sti parassiti dimmerda manco il diritto di farsi le seghe devono avere.
mhhh sbagli.
E' anche il mercato dell'hardware che da ancora un senso al gaming pc (per i giochi che valgono ancora qualcosa)
Non giustifico chi scarica 10 giochi a fronte di 600 euro di spesa in hardware ogni 6 mesi (che sponsorizza i giochi stessi), ma nemmeno ci sputerei in faccia.
trovare il giusto equilibrio e' la strada giusta, per il resto, ci pensa la liberta' di poter scegliere.
C'e' quello che spende 600 euro ogni 6 mesi e compra 3 giochi, ne scarica 10/20
c'e' quello che spende 600 euro ogni 2 anni, compra 0 giochi, ne scarica 100
c'e' quello che spende 600 euro ogni 5 anni, compra 10 giochi da 10/15 euro max e ne scarica 0..
e via cosi'...
secondo te dove sta il giusto (nel mezzo delle possibili 300k combinazioni delle soprastanti considerazioni)?
cosa e' "meglio" per il mercato secondo te?
Io lascerei farsi tutte le seghe del mondo a chi c'ha un quad core, una 5970 ati e gioca al giochino scaricato sponsorizzato da entrambe le fabbriche (intel e amd)
..Ci rimangono sempre tutti i discorsi delle swhouse indipendenti, dei programmatori da garage, di cosa sarebbe la ID/valve senza i loro fondatori nerd, etc etc...
eh va beh alien, però scusa, ho millemila giochi acquistati, non scarico un gioco pc da non so quanto(ah sì, nba2k10, comprato il giorno dopo tra le altre cose,LOL), poi leggo tu che dici "eh va beh, è gente che spendere 600 euro in hardware". Così è troppo facile, vediamo lo facciamo tutti, io anzichè stare con una 9800gtx+ mi compro una 5870 e poi ammortizzo coi giochi scaricati tanto, e poi fra 4-5 anni giochiamo col 3dmark anzichè con stalker 2..
non e' cosi' lineare il discorso...
Il mercato giochi pc non puo' prescinde dall'hardware, si sorreggono a vicenda...
Visto che il mercato e' molto vario, non riesco a priori a colpevolizzare chi scarica e compra hardware rispetto a chi fa entrambe le cose (magari in rapporti diversi e meno "corretti").
Non e' pensabile omologare il mercato secondo il principio "comprate hardware al top e giochi sempre originali".
Non sta in piedi.
Comunque tornando a bomba sul discorso metro2033, sul mio pc gira decentemente (una forbice che va dai 25 ai 70 fps) ad impostazioni high DX10 1680x1050, aaa e 16x anisotropico
Passando a very high la forbice si sposta su 15-45 fps.
Guadagno qualcosa spegnendo l'osd dell'ati tray tools ovviamente, ma si parla di qualche frame.
Certo che graficamente spacca a ciccione su PC, caricamenti snellissimi, no tearing e no swap (cosa che ultimamente e' raro incontrare).
In una parola, solido.
Comunque ora e' tempo di scartare Gow3 e rincoglionirsi un pochetto con del sano squartamento a 46"!!
Sì, però su 360 qualcuno che poi i giochi se li compra c'è rimasto.
non ho un pc potente e di certo non mi metto a spendere soldi ogni 6 mesi per una schjeda grafica potente, anzi l'ultimo PC mi è durato 8 anni (2001-2009) usando sempre windows 98, v'ho detto tutto.
Questo che significa? Che son costretto a comprare i giochi che mi girano li sopra, finché girano, e questo cosa sifnifica ancora? che a lungo andare, piu passa il tempo e in aggiunta al fatto che non compro schede grafiche nuove, bisogna fare dei "tentativi" per vedere se quel gioco mi gira...insomma avete capito dove voglio andare a parare.
Metro 2033 è stato il mio ultimo tentativo, visto che le risorse erano eccessive ho voluto prima tastare il terreno, il gioco gira col minimo ma gira male, ergo scaffale.
Di chi è la colpa? E' mia che non compro schede grafiche e memoria ram ogni 6 mesi, o dei produttori che se ne escono con giochi di tale portata?
Più che altro non si capisce perché la maggioranza delle persone (e pure le software house) debba stare dietro ai fanatici/appassionati che aggiornano il proprio hardware in modo ossessivo/compulsivo. Io ho smesso di giocare col pc nel 2002 ed è stata la cosa più intelligente che abbia mai fatto in trent'anni di vita ludica. Poi il Pc è tra le concause della morte dell'Amiga, quindi se sparisce definitivamente, magari portandosi nella tomba gli entomologhi da performance ed i benchmarkisti, stappo pure una bottiglia di champagne. La vendetta va servita fredda.
Poi vabbè se uno vuole giocare in fullhd con i filtri a palla è ovvio che si prende la vga ultimo modello, ma cè anche chi si accontenta benissimo di giocare "solamente" in hd senza filtri esagerati.
E poi scusa eh ma cosa vuoi pretendere con un ati 3600? :D
Va bene tutto, ma è una scheda piuttosto datata eh...(anche se non so a che risoluzioni giochi)
Poi vabbè se uno vuole giocare in fullhd con i filtri a palla è ovvio che si prende la vga ultimo modello, ma cè anche chi si accontenta benissimo di giocare "solamente" in hd senza filtri esagerati.
Eh ma capisci che il gap tra "tutti i filtri on" e "senza filtri esagerati" è notevole. Almeno, io ogni tanto mi guardo su youtube versioni dello stesso gioco per pc uber & sfigati e altro che le comparative (ridicole) tra PS3 e 360. Mi si dirà, se vuoi andare veloce piglia una Ferrari e non una 500. Ok, ma io oramai sono diventato ludicamente comunista, ergo sono gli sviluppatori che devono ottimizzare, non io che devo mettere il soldo per giocare meglio, quindi viva le console e a morte i pc.
ovvio che la incentivano, il pirata la prende come sfida, guarda cos'hanno combinato alla main page del sito Ubisoft...intendo gli hacker skidrow.
ROTFL.
Sul metalinguaggio pure hai ragione. Per quel che mi riguarda io mi limito a giocare e posso dirti (Oltre al fatto che sto ancora cercando di capire con precisione cosa minchia sono i ROPS) che conosco forse un quarto dei termini tecnici che a volte si usano. E anche questa è una delle cose che mi fanno imbestialire: non voglio fare link a hardware upgrade qui ma se avessi letto la diatriba su Aliens Vs Predator DX-9-10-11 ti saresti messo a ridere per non piangere, visto che sembrava fossero tre giochi diversi e ovviamente chi era costretto a giocarlo DX9 "Fa schifo, aspetterò la nuova VGA-lo defenestro-fa proprio schifo"
Comunque ritornado alla pirateria, cosa ne pensate della recente politica ubisoft in merito alle protezioni antipirateria, che obbligano i giocatori a rimanere sempre connessi? Non vi sembra eccessivo?
A me sembra troppo invasivo e dubito possa risolvere qualcosa, se non incentivare la pirateria stessa :)
che l'alternativa è che Ubisoft i giochi su qualsiasi piattaforma non li faccia più.fixed :-[
andrea, è un gioco che ha un checkpoint ogni due passi,se ti cade la linea a quanto ho capito, salva sul tuo pc, e poi quando ti riconnetti ti autentica il save. O comunque, se ti cade la linea, resta il gioco in pausa fino a quando non ti torna per dire. Dai, è onestamente un non problema, non mi è mai capitato in 3 anni di usare steam offline, non penso di essere culato.
Fanno solo bene.
Si saran fatti i loro conti e al posto X briciole così magari sperano di vendere X briciole e qualcosa [già solo il fatto che un gioco non sia craccabile day one aiuta sicuramente le vendite].
Metodo ingiusto, scomodo, perfettibile, quello che volete, ma rendetevi conto che l'alternativa è che Ubisoft i giochi su PC non li faccia più.
Secondo me la "gente" non ha diritto di lamentarsi di una simile misura, dato che in una situazione così di merda ci si è messa con le sue stesse mani.
Suvvia, non mi fare il turista.
L'hai mai letta una diatriba sullo stesso gioco in versione PS3 e 360?
Una su Killzone 2 è meglio di Pelé e Halo Reach >>> Gesù Cristo?
Una discussione sulle rese di una data console con dati collegamenti a dati pannelli?
Suvvia, non mi fare il turista.
L'hai mai letta una diatriba sullo stesso gioco in versione PS3 e 360?
Una su Killzone 2 è meglio di Pelé e Halo Reach >>> Gesù Cristo?
Una discussione sulle rese di una data console con dati collegamenti a dati pannelli?
Almeno tra Killzone e Gesù Cristo una differenza c'è. Tra un gioco botolato e plaistascionato c'è. Un discussione sulla resa visiva ha un senso.
Ora fatti un favore, vai a prenderti quella discussione su AVP e guarda come si possono riempire pagine e pagine con questioni di lana caprina, differenze percettibili col microscopio elettronico, e frasi del calibro "DX9 fa proprio cagare".
:tired:
Non sto mettendo in dubbio questo. Sto dicendo che la profondità nulla dei discorsi che sento è indice della qualità cerebrale di chi sta parlando.
Nel senso che, come diceva giustamente Teo, se uno parla con cognizione di causa lo si può anche stare a sentire mentre vaneggia sui particolari degli shader o a quanto va il core di tal VGA. Ben altro discorso è "che gioco di merda, se metto l'AA 4X sulla mia Radeon GTI Turbodiesel il frame rate va sotto i 30".
Te capì? :D
Bravo, ma a parte HWU è questo quello che volevo dire. Alla fine i consolari (detto senza spregio) si concentrano più spesso sul gioco quando cominciano ad aprir (nel bene e nel male) bocca. Ma senti due PCisti e preparati molto probabilmente ad avere un mal di testa per discorsi che alla fine, col gioco vero e proprio, centrano come i cavoli a merenda.
IMHO è questo il problema del PC gaming: c'è troppa gente che si prende troppo sul serio, che considera i giochi più benchmark che altro, e se non fanno benchmark è come se non esistessero. Almeno una volta compravi un gioco, sapevi che i requisiti erano una fregnaccia e che il gioco sarebbe andato di merda comunque. Però ci giocavi uguale e basta.
Intanto concordo con Darrosquall e qui dentro c'é tanta gente con coda di paglia almeno riguardo DS e Wii a quanto ricordo :)Ma è anche vero che c'è gente che usa la pirateria DS/WII alla stregua di demo giocabili (che su queste piattaforme latitano): Si prova il gioco, e se merita si compra.
...
portoghesi che si sono imboscati senza pagare il biglietto.
Che poi ci sta che l'artista si incazzi. O meglio, ci sta che dica di incazzarsi,si per me ci sta :)
Le sale muoiono? Pazienza, si scaricheranno film in hd. Un pò te la sei cercata con i pop corn a 9 € no?Per scaricarli i film in HD ci deve essere anche qualcuno che li fa, i pop corn puoi anche non comprarli non mi sembra una buona ragione per non andare più al cinema.
Questo è un argomento un pò delicato, io in parte sono d'accordo con vito quando dice che la gente non compra più a scatola chiusa perchè non si fida (e fa bene) però devo dire che un pò mi ci incazzo quando vedo le persone che si scaricano i giochi li provano e magari se ne innamorano anche, ma poi non vanno in negozio neanche quando scendono di prezzo a spendere quei 20 euro, allora si per me quello è rubare. Non è giusto pagare 60/70 euro una cosa che non li vale, ma non è neanche giusto non pagare un gioco che invece li vale, anche perchè non possiamo metterci sempre dalla parte del consumatore, ma bisogna fare lo sforzo di capire anche chi vende. Non so immaginate di essere il padrone di un ristorante, fate entrare i clienti, che cenano, ma poi decidono di non pagare, si alzano e se ne vanno senza che voi possiate fare niente, a me questo non sembra giusto no? Immaginate ora che al posto del padrone di un ristorante ci sia un cantante o una software house perchè il discorso dovrebbe cambiare?
il discorso cambia per una diversa concezione del bene materiale rispetto a quello immateriale e concettualmente "inescludibile" nell'epoca di internet dove è vero che rubi una iso, ma non sottrai una copia al negozio che un altro utente può comunque acquistare.CitazioneDiscorso diverso se vai da uno scultore e rubi la sua scultura ad esempio. E' sempre arte, ma una volta rubata, non può più venderla.Il concetto da un punto di vista economico è sbagliato, perchè gli unici bene inescludibili son quelli che son di tutti, da un punto di vista terra terra ci può stare.
Discorso diverso se vai da uno scultore e rubi la sua scultura ad esempio. E' sempre arte, ma una volta rubata, non può più venderla.Si ma continuando con l'esempio dello scultore se io mi scarico un film che è ancora nelle sale, è come se prendessi qualla statua a martellate facendola svalutare cioè se prima vendendola poteva guadagnare 10 ora ne può guadagnare 6 e non mi sembra molto corretto no?
Continua da qui:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18258.90
In sostanza c'è chi sostiene che il mercato pc è destinato a morire per colpa degli utenti scariconi e alienzero ribatte difende chi scarica i giochi ma compra schede video ogni sei mesi. Punti salienti:
Intanto concordo con Darrosquall e qui dentro c'é tanta gente con coda di paglia almeno riguardo DS e Wii a quanto ricordo :)Ma è anche vero che c'è gente che usa la pirateria DS/WII alla stregua di demo giocabili (che su queste piattaforme latitano): Si prova il gioco, e se merita si compra.
Io a volte ho fatto così e credo sia un utilizzo lecito e giusto.
portoghesi che si sono imboscati senza pagare il biglietto.
Cosa avrebbe guadagnato l'artista con il portoghese fuori? Nulla.
E se al portoghese piace quello che fai e si compra il cd? Qualcosa.
L'artista si incazza uguale, meno, di più?
Non tutti i portoghesi a cui piace quello che ai compreranno il cd, vero, ma qualcuno sì. E quasi tutti i portoghesi sarebbero rimasti fuori eh, non avrebbero comprato il biglietto. E se fai materiale di qualità la parola passa, e la parola che passa porta a vendite.
E' una società profondamente diversa da quella di 60 anni fa (inizio del consumismo?). La gente non compra più a scatola chiusa. Motivi? Hanno comprato per anni dischi con 2 canzoni belle e 9 merde messe lì a riempirlo. Ma non per caso, proprio perchè la terza canzone bella, se c'era, andava sfruttata per un nuovo cd. Hanno comprato film che mostravano trailer meravigliosi e che non avevano nulla a che vedere con il prodotto finito. Hanno comprato videogiochi pieni di bug, incompleti, rifiniti col culo. Hanno comprato per Wii e Psx roba che i programmatori non fanno vedere ai familiari. La gente non compra a scatola chiusa perchè non si fida, e non si fida perchè è rimasta scottata.
Non è un caso che, a fronte della morte della vendita dei cd, c'è un mercato del download musicale che invece è vivo e vegeto. Se sai quello che compri, tutto sommato ogni tanto compri. Si vende nel complesso meno di prima? E grazie, prima si comprava solo il disco, oggi un utente medio può acquistare cd/dvd/blue-ray/videogiochi/e super ecc. I soldi a disposizione per le spese inutili sono aumentati, ma non sono infiniti.
Detto questo mi pare che un ipod pieno di musica che non compreresti/ascolteresti faccia più bene all'industria che non un cd di Povia, che ti spinge a comprare rovi commestibili. E scoprire un bel film che non avresti visto al cinema fa bene alle vendite dei dvd. Le sale muoiono? Pazienza, si scaricheraano film in hd. Un pò te la sei cercata con i pop corn a 9 € no?
Che poi ci sta che l'artista si incazzi. O meglio, ci sta che dica di incazzarsi, ma i tempi vanno cavalcati, non rimpianti.
Con i paragoni legati al passato non si arriva da nessuna parte. Il punto è che l'infinita riproducibilità a costo zero delle opere d'ingegno ne ha alterato il valore. Non si possono avere gratis senza che collassi il mercato, questo mi sembra palese, ma il divario tra quello che chiedono gli artisti (o gli intermediari) e il valore percepito dagli utenti è troppo alto. Sta crescendo una generazione di giovani utenti abituata ad avere musica e film gratis, non puoi certo sperare di ottenere i loro soldi con film scaricati con DRM a 15 euro e album a 10. Soprattutto in ambito PC, dove il mercato fisico è quasi morto e le vendite precipitano, i publisher dovrebbero dimostrare più coraggio, visto che, ormai, non hanno molto da perdere.
Io ad esempio compro videogiochi nuovi MAI sopra i 30-35 eu.Però anche in questo caso vale il monito "se tutti facessero come te, il mercato crollerebbe". Per quanto sia effettivamente legale comprare i giochi quando scendono di prezzo o usati.
...Su Ds le demo ci sonoNon ne hai imbroccata neanche una su tre.
..
Le demo non servono a granché..
Chi pensa in questo modo per giustificarsi poi non prende il gioco originale nel 90% dei casi "avendolo già".
Assomiglia tristemente a un "mi guardo un film in divx, ma é solo una demo, poi se mi piace compro il biglietto del cinema"...
No é solo un tentativo di giustificazione addossando la colpa al produttore:Per esperienza diretta: no.
- Molti partono con questa tara mentale ma poi di fatto non comprano anche se utilizzano il gioco.
[...]
Chi pirata continua a piratare e NON comprerà i prodotti originali nella maggior parte dei casi per ovvi motivi psicologici per cui non é una giustificazione plausibile nei fatti.
Ed esce in qualche altro post e altrove il discorso ritrito "non posso comprarmi tutto con la mia paghetta xyz quindi pirato", che sta assieme a "non posso comprarmi la ferrari quindi la rubo" ed é ovviamente una non-giustificazione disonesta risibile purtroppo in un'Italia ancora immatura eticamente.
Figliolo se non puoi comprarti tutto non compri tutto, che sarà mai, NON é TUO DIRITTO giocare qualsiasi videogioco hypato da microsoft, fai delle scelte che pure la tua mente ne gioverà :)
Io ad esempio compro videogiochi nuovi MAI sopra i 30-35 eu.Però anche in questo caso vale il monito "se tutti facessero come te, il mercato crollerebbe". Per quanto sia effettivamente legale comprare i giochi quando scendono di prezzo o usati.
Però, vorrei chiedere a Giobbi, come la mettiamo quanto a fruibilità di un determinato contenuto?
Esempio: Summer Wars, uno dei migliori film visti l'anno scorso.
Giobbi, hai detto cose molto giuste, ma anche profondamente ovvie.
Insieme ad altre supponenti o fallate alla base:No é solo un tentativo di giustificazione addossando la colpa al produttore:Per esperienza diretta: no.
- Molti partono con questa tara mentale ma poi di fatto non comprano anche se utilizzano il gioco.
[...]
Chi pirata continua a piratare e NON comprerà i prodotti originali nella maggior parte dei casi per ovvi motivi psicologici per cui non é una giustificazione plausibile nei fatti.
Non saranno molti quelli che comprano originale dopo aver provato la copia pirata, ma non puoi neanche negarne l'esistenza facendo di tutta l'erba un fascio.
Installare l'HBC su un Wii è così banale che se il tuo assunto fosse vero qui dentro nessuno dovrebbe avere giochi per Wii originali, e invece sono più di quelli che credi.
E non farmi fare esempi concreti ;)Wii Music l'ho comprato, eh. :D
Giobbi...
Non sono mica convinto. O meglio, sono convinto che tu abbia ragione se limiti il discorso ai titoli a basso budget. Per la produzione di un gioco come si deve, però, servono a quanto posso leggere dai 20 milioni in su (con vette che arrivano anche a quattro-cinque volte tanto). Calcolatrice alla mano, scopriamo che 20.000.000 (ripeto, mi sono tenuto sul basso) diviso 35 (il prezzo alto che paghi te) fa 571.428. Ovvero, per andare a pareggiare i costi di produzione il gioco dovrebbe vendere più di mezzo milione di copie, senza contare il ricavo di negozi e intermiediari vari.Dove li compro io (siti inglesi a caso) sono già in partenza quasi sempre con quei prezzi.Io ad esempio compro videogiochi nuovi MAI sopra i 30-35 eu.Però anche in questo caso vale il monito "se tutti facessero come te, il mercato crollerebbe". Per quanto sia effettivamente legale comprare i giochi quando scendono di prezzo o usati.
Su Wii mentre su 360 alcuni sì e altri ci arrivano di solito in 15 gg., in qualche caso in qualche mese (oggi ho preso ME2 e AC2 ad esempio).
Che io paghi il gioco 30 o 60 non cambiano i soldi incamerati dal publisher e quindi dati allo sviluppatore.
Se tutti facessero come me il mercato NON crollerebbe mentre i giochi costerebbero meno.
Stare in Scandinavia mi ha fatto male evidentemente dovrò farmi fare una cura da Saviano.
Scusate se mi inserisco, ma cosa ne pensate del MAME e in generale degli emulatori delle console defunte? E' pirateria o, essendo giochi non più in commercio, è un discorso diverso?
Detto questo, col mio intervento di prima non volevo assolutamente criticare le tue abitudini, Giobbi. Anch'io attendo in molti casi il taglio di prezzo sontuoso. Volevo solo complicare ancora un po' una questione già complessa.
Giobbi mi farai diventare il difensore dei pirati.
Però questo è marginale nel discorso di Giobbi... Che è linearissimo: se disponi del diritto di fruizione di un contenuto, ne fruisci. Altrimenti no. Dunque è per forza di cose una questione di bianco e di nero: i diritti o li hai o no, non esistono sfumature.
Poi possiamo valutare caso per caso, dalla rom di venti anni fa recuperata per nostalgia al download selvaggio di ogni novità, ma parliamo sempre e comunque di utenti "disonesti". È così difficile da ammettere?
è molto triste anche voler vedere per forza le cose o bianche o nere. Ti scarichi il gioco?Sei un disonesto. Non lo scarichi?Sei unto dal signore. Anche perché si cerca di capire i perchè, i per come, l'impatto, si cercava di studiare anche se dati concreti ne abbiamo pochi, il mercato, e cosa produce la pirateria.
Non voglio difendere la pirateria, ma se il mancato acquisto è un furto, allora perché è legale (o moralmente irreprensibile) comprare usato? In fondo, il creatore dell'opera non becca una lira se compri un gioco/film/disco usato.Il punto è che tu non compri giochi/film/dischi, ma la possibilità di fruirne i contenuti. Vendendoli, rivendi ad altri questa possibilità, che tu perdi monetizzando. Con quei soldi puoi poi finanziare altri acquisti "veri".
Il punto è che tu non compri giochi/film/dischi, ma la possibilità di fruirne i contenuti. Vendendoli, rivendi ad altri questa possibilità, che tu perdi monetizzando. Con quei soldi puoi poi finanziare altri acquisti "veri".
Non voglio difendere la pirateria, ma se il mancato acquisto è un furto, allora perché è legale (o moralmente irreprensibile) comprare usato? In fondo, il creatore dell'opera non becca una lira se compri un gioco/film/disco usato.Il punto è che tu non compri giochi/film/dischi, ma la possibilità di fruirne i contenuti. Vendendoli, rivendi ad altri questa possibilità, che tu perdi monetizzando. Con quei soldi puoi poi finanziare altri acquisti "veri".
C'è un giro di soldi che, direttamente o indirettamente, supportano il mercato. Nel caso del "mancato acquisto" di cui parli tu, invece, di soldi non ne girano proprio!
Comprare un'auto usata non equivale a rubarla, no?
Se uno è abituato a comprare usato è probabile che i soldi che ricaverà dalla vendita di un gioco li userà per comprare altro software usato. In quel caso alla software house continuerà a non arrivare una lira.
Ah sì?
???
Teo, dì la verità: in tutto questo tempo in cui abbiamo discusso di merda videoludica dimmi quante volte abbiamo cominciato a parlare in tecnichese?
Che se ne trovo un'altro come te devo accendere un cero. Ah beh, una volta hai detto "Assets" e diverse altre volte "Texture". Magari "aliasing"? Forse.
Vai da qualsiasi altra parte e guarda cosa succede. Vai da qualsiasi altra parte e trovami un topic di 600 pagine su Sins Of A Solar Empire che non sia Stardoc o qualche fansite. Vai alla prima pagina di questo topic e guarda la lista di luridi multipiatta che i PCisti si sono ridotti a scaricare senza tenere conto di centinaia di altri giochi mille volte più meritevoli di quelli (oppure guardala come "Critichiamo i consolari ma rosichiamo perchè vogliamo i loro giochi"). Guarda cos'è successo quando ho recensito Vanguard Princess (niente, a parte una richiesta d'aiuto per farlo partire) che è pure gratuito.
Ormai i PCisti parlano, parlano, parlano e manco si sono accorti che i giochi li hanno persi di vista, ma da parecchio.
Detta in un altro modo: non mi stupisco che i giochi Ubi non vendano su PC. Lì non hanno mercato. Il problema di Ubi è che non l'ha capito.
Per allargare il discorso: qual è l'ultimo FPS 'di rilievo' pensato appositamente per questa piattaforma? Crysis. E non ci proveranno più. Idem id. Idem Valve.
Pure gli FPS su PC sono un di più?
Yerli voleva mica eguagliare i numeri di Halo 3? Voleva fare 3 milioni di copie la prima settimana e invece ne ha fatte 1 in due mesi. Ora, da quel che ricordo io il risultato era più che lusinghiero, chè i numeri su PC quelli erano, ma da li è stato chiaro che se volevi quei numeri dovevi andare su altri lidi. Anche per colpa della pirateria certo, ma non solo.
Per la questione FPS: non mi interessa che COD vada sulle console, anzi è normale. Gli FPS per loro natura sono adatti a qualsiasi palato,
visto che il quoziente intellettivo richiesto per sparare a tutto quello che si muove è ridotto su 360 come su PC.
Yerli voleva mica eguagliare i numeri di Halo 3? Voleva fare 3 milioni di copie la prima settimana e invece ne ha fatte 1 in due mesi. Ora, da quel che ricordo io il risultato era più che lusinghiero, chè i numeri su PC quelli erano, ma da li è stato chiaro che se volevi quei numeri dovevi andare su altri lidi. Anche per colpa della pirateria certo, ma non solo.
Yerli, come Carmack, come Chris Taylor di Gas Powered, come decine d'altri, aveva certe aspettative, e se l'è presa in saccoccia, per colpa della pirateria.
I numeri per PC quelli sono diventati, per una serie di fattori, fra cui uno grande come una casa è la pirateria.
Per la questione FPS: non mi interessa che COD vada sulle console, anzi è normale. Gli FPS per loro natura sono adatti a qualsiasi palato,
L''FPS PC' è in calo o no?
E dire che era l'ambito per cui questa piattaforma era più popolare, una piattaforma su cui è sempre girato di tutto [io FFVII l'ho giocato con 3dfx, 12 anni fa], anche se tu magari la identifichi con certe altre cose specifiche. :)
visto che il quoziente intellettivo richiesto per sparare a tutto quello che si muove è ridotto su 360 come su PC.Sì.
Poi con un 360 in un FPS ci fai la metà delle cose che con un PC, sia per motivi di gameplay che di infrastrutture.
Ma nessuno al di fuori delle nicchie sembra più interessato a dimostrarlo.
E infatti l'evoluzione del genere ha subito un evidente rallentamento negli ultimi 5 anni.
Darro che aspetti a prenotare due copie di scII?
I blockbuster è normale che vengono sviluppati con maggiore riguardo su console, ci sta secondo me.
PS: torchlight è un giochino clone che vende 500 mila copie, sono fatti.
(sviluppo e testing più facile)
Senza offesa, ma ROTFL.Chiaramente ci sono limiti tecnici, ma mi riferivo al non dover testare il gioco su più configurazioni e ad andare sicuri con l'ottimizzazione e il beta testing.
Dovresti parlare con la gente che cerca di cacciar roba dentro a un 360 o [soprattutto] una PS3. :)
Sicuramente la cosa è percepita dagli utenti che spesso vanno sulle versioni console per stare tranquilli.
Perché nemmeno più le demo fanno.Ecco sta cosa delle demo l'ho notata pure io, se uno ha un PC non all'ultimo grido come fa a sapere se un gioco gli gira decentemente? Le demo erano utilissime e ora molti non le fanno più :o
Fino al 2004/2005 il PC era avanguardia tecnico-ludica.
Ora è nicchia e frutto di discriminazione. Quando preso in considerazione.
Ma ci sono 500.000 vecchi come Daimon e Icon of Sin che hanno comprato un giochino vecchio di oltre 10 anni. Chissenefutt' delle demo, mai state roba da PC.
Fino al 2004/2005 il PC era avanguardia tecnico-ludica.
Ora è nicchia e frutto di discriminazione. Quando preso in considerazione.
L'avanguardia tecnica (ludica non direi, ma de gustibus), molto semplicemente, ha dei costi incompatibili con i margini ormai garantiti dalle versioni PC.
stando a vg chartz, attendibilità o meno, pare che in europa alla prima settimana di lancio Alan Wake sia andato male male, in prospettiva coi dati da titoli che si attesta sul milione di copie.
@Icon: ho nominato torchlight in risposta alle dichiarazioni di Epic, le hai lette?Loro sostengono che la pirateria oggi nel mercato pc uccide i prodotti indipendenti. Beh, torchlight, l'humble indie pack di wolffire e tanti altri prodotti indie sostengono che il presidente Epic dica cazzate.
Gears of war 2 chi se lo incula,
unreal tournament 3 è venuto così perchè il precedente ha venduto poco?
PS: poi se mi vuoi rispondere mi rispondi, se mi vuoi ignorare mi ignori, "ma ti levi" suka eh :)
ho nominato torchlight in risposta alle dichiarazioni di Epic, le hai lette?Loro sostengono che la pirateria oggi nel mercato pc uccide i prodotti indipendenti. Beh, torchlight, l'humble indie pack di wolffire e tanti altri prodotti indie sostengono che il presidente Epic dica cazzate.
Ma ti rendi conto che stai paragonando noccioline a sacchi di denaro? Cioè, che esempio è prendere piccole produzioni indipendenti o iniziative di beneficienza e confrontarle con produzioni ad alto budget? Ci sono aziende che sono finite col culo per aria per colpa della pirateria. Poi, certo, capisci meglio te il mercato PC che il presidente di Epic, azienda con forti radici su PC che ha dovuto giocoforza concentrarsi su console. Ma per favore: va bene fare gli sparapalle da forum, ma ci sono dei limiti oltre i quali si suona ridicoli.
Non ho capito qual è il punto di arrivo del tuo ragionamento: le grandi produzioni non sono intaccate dalla pirateria? Poi linki la notizia che Assassin's Creed 2, che ha un sistema antipirateria orwelliano (ma funzionante), ha venduto molto. Ti smentisci da solo.
Quello che diceva Epic è che si sono scottati, sia loro sia gli sviluppatori indipendenti (che non possono ristrutturare il proprio business model come può fare Epic e quindi finiscono col culo in aria). Ora, secondo te, il fatto che Torchlight (gioco a basso costo diretto a un pubblico nostalgico) abbia venduto bene e che l'Humble Bundle (sei giochi a offerta libera per beneficienza) sia stato un successo è la prova che il presidente di Epic non ha capito nulla della situazione del mercato PC.
Quindi, certo, la pirateria non ha conseguenze, e il mercato PC è floridissimo: ehi, sono usciti tre RTS negli ultimi cinque anni! E due FPS russi! E produzioni indipendenti!
PS: Posa il martello da guerra. Non mi sembra di essere stato maleducato. Non ho detto che sei ridicolo tu: ho detto che è ridicolo ciò che hai detto. La differenza è enorme. Queste mezze difese della pirateria sono contorsioni mentali.
L'avanguardia tecnica (ludica non direi, ma de gustibus), molto semplicemente, ha dei costi incompatibili con i margini ormai garantiti dalle versioni PC.Sono d'accordo!
A livello di facilità di pirataggio tra PSP e DS non so chi la spunta.
The PC gaming week made me think about something... it's the whole "PC gaming is dead" debate.
People basicly throw this claim into a discussion but hardly have any evidence to back up their claim besides "there are no games for PC", "there is no money in PC gaming because of piracy" or some old NPD sales report. So i figured there must be a way to bring some actual facts to this discussion.
These facts can be easily obtained, trough the annual finnancial reports by publishers. So i did look up some reports and the results are rather suprising. That's why i'm gonna share them with you people here:
(All $ numbers are MILLIONS)
Electronics Arts
Link to the report: [files.shareholder.com]
Important information is on page 184 of the adobe document.
Net revenue by platform
Xbox360 - $868
PS3 - $771
Wii - $570
PC - $687
As you can see the PC made even more net revenue then the Wii did. It's within shooting range of the PS3.
Activision Blizzard
Link to the report: [files.shareholder.com]
Important information is on page 27 of the adobe document.
Net revenue by platform
Xbox360 - $857
PS3 - $584
Wii - $584
PC - $1.412
It should be noted that this is the Report of 2009, all other publisher reports are from 2010, the one for activision 2010 isn't released yet afaik. So it doesn't include Starcraft 2, but it does include Modern Warfare 2. As you can see WoW is hard at work. The money generated by WoW alone dwarfs any other platform by far.
Also MW2 had a huge impact on the console net revenue, boosting it considerably. For comparisson here are the 2008 numbers that don't include MW2:
Xbox360 - $362
PS3 - $241
Wii - $407
PC - $1.251
Without a mega release like MW2 the WoW/PC revenue alone surpasses that of ALL consoles combined.
Take Two Interactive
Link to the report:
[phx.corporate-ir.net]
Important information is on page 23 of the adobe document.
Net revenue by platform
Xbox360 - $171
PS3 - $155
Wii - $5
PC - $10
That's Red Dead Redemption hard at work, which didn't get a PC release.
The PC once again generated more net revenue then the Wii did.
Without such a mega seller the platforms are way closer to each other. For comparisson reasons here are the numbers from 2009 where no huge console exclusive title like RDR got released.
Xbox360 - $30
PS3 - $11
Wii - $15
PC - $13
As you can see, without a huge console exclusive getting released the PC holds up pretty well. Who knows how the numbers for 2010 would have looked if they actually released RDR for the PC too...
Ubisoft
Link to the report:
[www.ubisoftgroup.com]
Important information is on page 16 of the adobe document.
Sales by platform in %.
(sadly there is no net revenue in $ values)
Xbox360 - 22%
PS3 - 23%
Wii - 26%
PC - 8%
Okay doesn't look that great over at Ubisoft. But the question is, why? Hasn't Ubisoft been the one who invented their awesome new DRM to combat piracy? Doesn't look like it worked that well... to the contrary i think it actually backfired. Also they make the majority of their money trugh Wii casual titles, so it could also be a problem with their overall software lineup.
Another Publisher i wanted to add had been Bethesda Softworks (ZeniMax Media Inc.). But sadly i couldn't find any annual finanical reports from them. If you find them feel free to share them.
But it's not far stretched to assume that the PC side of things don't look that bad at ZeniMax either. Considering that that Bethesda has a tradition in strong PC games, they also have Arkane studios, Splash Damage and the newly aquired id Software which traditionaly are also very strong in the PC sector.
So here you have it, these are actual facts about the market situation. And they clearly show there is TONS of money to be made on the PC. It's the task of publishers/developers to tab into that potential and actually make that money.
And before anybody brings this up: I'm well aware that EA has The Sims, Acti/Blizzard has WoW which are big hitters. But as the examples of MW2/RDR show that the console market also depends very heavily on a few very big franchises beeing sold. So i don't see that as an valid counter-point.
Thanks for reading (if you got this far) feel free to discuss and feel free to link to this comment the next time some troll comes along going "there is no money in PC gaming herp derp".
Insomma, la prossima volta che qualcuno dice "il mercato PC è morto", specie se è teokrazia, tirategli un pugno.
Insomma, la prossima volta che qualcuno dice "il mercato PC è morto", specie se è teokrazia, tirategli un pugno.
Da così:
http://www.gametrailers.com/video/power-struggle-crysis/28556
A un seguito 6vs6 e in beta solo su 360.
Parliamo due lingue diverse. :)
Se è vero che Crysis diventa multipiattaforma, è vero anche che Resident Evil 3 per PC non è uscito
RE5 è uscito in contemporanea alle console e splendido a vedersi.
E potremmo portarci a vicenda mille controesempi, e lo sai bene.
Tra esclusive (The Witcher, hai presente?)
minecraft
Ma o quello, o nisba, visto che non vogliono giocare su pc dove secondo me c'è molta più scelta.
PS: crysis multiplayer sul mio hd è durato 20 minuti, il tempo di vedere che girava a 20 frame. no 60 frame no party. :no:
Eccola, l'altra new entry irrinunciabile per sentirsi trVe oggi.:D :D :D reputati fortunato che non ti ho nominato il tuo mitico Civilization 5 ;D
Ma ve ne andate affanculo, voi, 'sta cinesata e StarCraft II? :-*
No, basta, io con te, Daimon, Elendil e compagnia non voglio avere niente a che spartire.:D :D :D :D :D :D :D :D damn you :D
Mi sembrate quegli afromericani tutti atteggiati che vivono nel brodo del loro isolato, tutti orgogliosi del sussidio di disoccupazione e di tre dosi piazzate al giorno.
Io con voi e i vostri idolini del quartiere e le foto sbiadite dei miti anni '60 sul muro [Blizzard, Sid Meier, Creative Assembly] non voglio avere nulla a che fare, feccia autoghettizzata. :no:
Lo vogliamo fare un elenco di giochi DX10?
C'è solo Shatter Horizon.
Lo vogliamo fare un elenco di giochi con feature DX10/DX11?
C'è solo da deprimersi.
Vi dico la mia, da turista purissimo: il gioco su pc non è morto e non sa per morire, ma di certo è cambiato.
Il suo fulcro non è più l'evoluzione tecnologica, che in una realtà multipiattaforma inevitabilmente perde rilievo e non si fa più (solo) qui e non più (solo) a colpi di scheda grafica.
Ciò che tiene vivo davvero il gioco per pc è la sua specificità di controllo, flessibilità, alt-tabbing, chat testuale, esperienza personalizzabile, retrocompatibilità e chi più ne ha più ne metta. La vita è nei generi che possono vivere davvero solo su PC e in quelli che, su PC, vedono la loro incarnazione più piena.
Tutto questo bendiddìo non dipende (solo) dalla potenza grafica sfoggiata, ma non è meno centrale all'esperienza gioco su PC, il cui fascino sempre più ruota attorno alla sue peculiarità e alla speciale "intimità" che lo caratterizza (generalizzando, il gioco su PC è "in avanti", tutti protesi verso il monitor e la tastiera, quello su console è "indietro", belli stravaccati in poltrona).
Oggi l'aspetto tecnico sempre più è dato per scontato, anche se viene molto sbandierato a fini pubblicitari, e la tendenza è multipiattaforma anche all'interno dell'esperienza gaming sul personal computer, con Steam e Blizzard su Mac, sempre più versioni Linux...
Insomma: allegri! O anche no, a seconda dei propri interessi specifici. ;)
Yo,yo,yo!
La verità è che vorrei essere bianco e andare al college.
Elendil, suvvia, non mi dire che la situazione del PC in quest''epoca del multipiattaforma' è sana e che la pirateria non incide sulla sua salute. Che se anche se me lo dici non ti credo e non ti credi nemmeno tu.
Elendil, suvvia, non mi dire che la situazione del PC in quest''epoca del multipiattaforma' è sana e che la pirateria non incide sulla sua salute. Che se anche se me lo dici non ti credo e non ti credi nemmeno tu.
Le aziende che sviluppano solo o principalmente su PC fanno un sacco di soldi e sono in salute. Numeri alla mano, il mercato PC è grande quanto quello X360. Numeri alla mano, i torrent per X360 e Wii sono scaricati quanto quelli per PC.
Hai qualche argomento che non sia un generico luogo comune vecchio di quindici anni?
Perché io ho portato i ricavi per piattaforma dei più grossi publisher al mondo, e ti smentiscono.
Sono dati falsi?
Hai qualche argomento che non sia un generico luogo comune vecchio di quindici anni?
Benissimo, hai soddisfatto nominalmente il topic. You win.
Oggi tutto è multipiattaforma, e non è che le console guidano: è che il pad è più limitato di mouse e tastiera, e quindi tolgono feature.
Comunque sei ot.
defcon ok, quindi?.
tu e altri due usate il pad analogico per spostarsi e la tastiera contemporaneamente?
ok siete l'eccezione
Stella, c'è poco da confrontarsi, hai i dati, globali e grassi, dalla tua parte. :)
Però non dicono nulla dei trend ludici.
Ti senti ben rispecchiato, come giocatore, da quella dimostrazione di ricchezza?
Bene.
Io invece respiro crisi e terzomondismo.
Ma mi pare evidente che oltre a una serie di esempi da un lato e dall'altro non si andrebbe da nessuna parte.
Come avevi evidenziato tu sin dall'inizio, e bimbo io a voler comunque scassare il cazzo. :)
Tu hai 12k post, quanti sono IT? :-*
I trend ludici cambiano, com'è sempre stato, fin da quando i puristi si scandalizzavano per maniac mansion perché le avventure "vere" erano quelle col parser.
Io, personalmente, ritengo che l'epoca migliore per i giochi PC sia stata quella di Half-Life, Thief e Torment, e so che è irripetibile, anche perché economicamente fu un disastro tranne che per half-life :)
Però se confronto oggi col 2002, preferisco nettamente oggi: molti più progetti "indie" che escono grazie al digital delivery, si può giocare con le schede video del mese prima, valve fa uscire giochi belli e spesso e i polacchi fanno the witcher e stalker che sono gioielli.
C'erano
Sì. C'erano.
Ma io il gioco lo pago subito. Non con mutuo a superrata finale quando sistemano tutto.
Tanto per dire che
A- Io compro il gioco per giocare e non per aspettarecheungiornoforsemagaridaichesistemano. E una delle ragioni che affossa il PC gaming oltre che mettere sulla difensiva i più è anche questo
B- Se Tizio pubblica un buon gioco minato dai bug e poi fallisce (evenienza che, converrai con me, è tutt'altro che rara) lo si piglia in culo e si spera nei fan che conoscono il C++
C- In conseguenza del punto B l'uomo della strada che manco sa cosa è una patch e mai lo vorrà sapere e non riesce a giocare dopo aver cacato i suoi 50 euro sonanti, la prima cosa che penserà è "La prossima volta torrento".
icon
solo che su pc si è migliorato notevolmente, su console si va a peggiorareNon è proprio così.
Darro... Quando parti così dai ragione a D3fcon.
Antonio, amore mio,
L'hw chiuso puo volerlo solo una persona totalmente cieca, totalmente prona alla globalizzazione che dice
"me lo potete pure mettere dietro basta che non fatico"
Quindi l'argomento "la gentge vuole star comoda e ne ha diritto" e' un assioma tutto vostro che date per scontato sia vero,Daimon, sono tra i pensieri meno difendibili che io abbia letto negli ultimi anni. :D
e dunque darro e io abbiamo automaticamente torto.
che poi quello che dice wis ci sta solo sulla carta in ambito di ottimizzazione
A dire il vero è un dato di fatto che gli hardware chiusi come le console ospitino prodotti in costante miglioramento nel tempo grazie al fatto che gli sviluppatori devono "fare le cose" su un solo sistema e che con l'esperienza queste cose vengono sempre meglio.
Mica come su PC, per fare un esempio a caso ;D dove le innumerevoli configurazioni e le schede video che cambiano ogni sei-dieci mesi incasinano tutto.
Io non sono disposto a pagare lo scotto di avere un solo hw, solo perche "e' piu facile"No, non ci capiamo.
e la cosa che mi turba non e' che voi accettiate questo stato, ma che neghiate che sia cosi'.
Tu lo giochi in un certo modo perchè non ce la fanno, e a un certo punto vanno di texture low res.Ma infatti già il multipiattaforma mina la concezione romantica che ho io, che vedrebbe solo una poiattaforma unica su cui pubblicare tutto. Il punto è che se vedo le texture low-res è un compromesso con cui fa i conti l'autore del gioco, magari per mantenere il framerate costante, perchè nella sua opera è giusto così. E' una visione, la mia, che spesso deve fare i conti con porting fatti male o gruppi di sviluppo completamente differenti dalle menti originali, me ne rendo conto.
Non è che su pc se piazzi texture hi res il gioco cambia e si perde la visione dell'artista, semplicemente si sfrutta la memoria della propria scheda video.In tal caso la visione dell'artista sarebbe quella con le texture a risoluzione migliore, ovviamente. Ma dato che raramente si hanno a disposizione hardware con cui si può pompare tutto al massimo (almeno una volta era così) l'utente doveva barcamenarsi tra setting delle texture, del LOD, ampiezza della visuale, effetti... E non dire che non è così. Magari pure modificando alcuni parametri tra un livello e l'altro, perchè la complessità è differente tra zona e zona. Questa è una cosa che non accetto, che non voglio fare. Magari c'è chi si diverte, a me fa schifo, che ti devo dire?Apprezzo tutto il lato "modding", invece, che è il vero valore aggiunto dell'ambiente PC. Non ho mica detto che l'opera deve essere blindata e non modificabile, ho solo detto che voglio un prodotto completo, fruibile in un modo adeguato con compromessi che non devo scegliere io. Non è il mio compito. Sarebbe come se un si mettesse a vedere un film con il dovere di scegliere lui le inquadrature. C'è a chi può piacere, ma se io voglio vedere un film non mi interessa scegliere le inquadrature, vorrei che qualcuno le avesse scelte per me e mi stupisca grazie ad esse.
Anche perchè, la "visione" è quella che vediamo nei primi trailer quando il gioco viene annunciato, e già dopo 6 mesi sembra un altro gioco.Vabbè, questa è una considerazione babba. ^__^
No perchè se dici poi "io cerco la fruizione di un videogioco non lo smanettamento", pare che chi gioca su pc faccia all'amore coi driver video, con i cfg e con i file ini. O nel momento in cui esce una nuova gpu, quella che hai preso 6 mesi prima la puoi buttare, è fantascienza.A parte che conosco più gente che è così che il contrario, però è chiaro che mica tutti sono invasati tecnocrati.
Quoto Wis.
Infatti ho smesso di giocare al PC quando mi sono rotto di "tweakare" i giochi, anche perchè vista la mia natura tech-bitch ogni qualvolta non riuscivo più a fare andare un gioco ALMASSIMODEIDETTAGLITUTTOABILITATOANISOTROPICOFOR ZATOVIAHWA16ESATTAMENTECOMEILFULLSCENEANTIALIASIN GEL'ACCADDIERRE iniziavo a forzare i clock sia del processore che della Scheda video per guadagnare quei 5 FPS che mi mancavano finivo per cestinare un gioco anche se meritava.
Con le console l'hw chiuso permette di spremere un HW, cosa che su PC non avverrà MAI, ed evita di passare 3 ore a TWEAKARE inutilmente.
P.S.
Ho bruciato 2 PC causa overclock, il primo con tanto di fuochi d'artificio.
L'hardware chiuso non vuol dire "fregami", vuol dire poter avere un prodotto che sfrutta fino all'ultima oncia del metallo su cui gira, vuol dire un'esperienza ottimizzata al meglio in ogni campo, soprattutto vuol dire un'esperienza studiata a tavolino da chi quell'esperienza te la sta offrendo.
Sarebbe come se un si mettesse a vedere un film con il dovere di scegliere lui le inquadrature. C'è a chi può piacere, ma se io voglio vedere un film non mi interessa scegliere le inquadrature, vorrei che qualcuno le avesse scelte per me e mi stupisca grazie ad esse.
edit: ah il peggio è quando senti dire "eh devi attivare l'opzione X ma non puoi modificarla dal gioco. Bisogna editare il file .ini ecc ecc"
Editare i file a mano... :no:
Paragone erratissimo, Wissarello.
Sarebbe come poter aggiustarsi in maniera ottimale la connessione e le impostazioni tra lettore DVD/Blu-Ray/multimediale, TV e impianto home theater. :)
Quello che vuole dire Wis è che il PC come piattaforma da gioco fa di tutto per allontanare il videogioco dal concetto di arte, credo.
C'è SSF IV? No.queto c'e'! queto c'e'!!
Ma mi pare che pure lui a nebbia è messo abbastanza bene: SuperSFIV su PC non è uscito. :D
Si ringrazia gli spastici che il IV pensavano di avercelo per diritto naturale in bundle con la scheda video.
Si ringrazia gli spastici che il IV pensavano di avercelo per diritto naturale in bundle con la scheda video.Teo tempo fa avevo letto la tua (provocatoria?) proposta di una protezione che se il gioco è pirata formatta l'HDD.
A me la lettura dei dati riportati qualche pagina indietro proposta dai PCisti (?) sembra abbastanza fuorviante.
Da quanto scrive Kotaku si evince che ci sono citati 3/4 publisher (su millemila) dove il PC funziona "bene" a livello di revenue, ma se depuriamo un attimo il discorso da WoW e CoD (due "fenomeni", da prendere in quanto tali) si può fare qualche considerazione interessante.
Poi i giochi belli ci sono, The Witcher piace a tutti ecc.. ecc.. Francamente, però, per il PC si può parlare al limite di un mercato dove ci sono nicchie piuttosto ricche da esplorare per certi publisher, ma temo che se mancassero le console, il mercato di videogiochi si ridurrebbe a 4 MMORPG, due RTS e qualche gioco russo.
Qualcuno sarebbe anche più contento così, eh, però non mi sembra un bello scenario. ^^'
le protezioni servono altroché, anzi, ci vogliono più passaggi per il pirata da compiere, scremi in modo incredibile. Leggevo in un forum messinese della difficoltà di persone a montare pure l'immagine di football manager 2011, altro che togliere le protezioni, ;DMa guarda, siamo arrivati all'assurdo in cui i giochi per 360 che girano direttamente da DVD caricano più velocemente delle controparti PS3 che fanno l'installazione. E' il caso di New Vegas, che su PS3 si ciuccia 5 giga di HDD e carica più lento della versione 360 non installata.
comunque, interessante quest'articolo. http://www.gamespot.com/news/6283592.html tutti vogliono mangiare di più. :yes:
le protezioni servono altroché, anzi, ci vogliono più passaggi per il pirata da compiere, scremi in modo incredibile. Leggevo in un forum messinese della difficoltà di persone a montare pure l'immagine di football manager 2011, altro che togliere le protezioni, ;D