1) Mass Effect a 3,75
2)Mirror's Edge a 3 euro e spiccioli
3)Ghostbusters a 6 euro e spiccioli
4)Cronicles of Riddick: assault on dark athena a 6 euro e spiccioli
5)Dead Space a 6,25 euro
6)Grand Theft Auto 4 a 7,49 euro
7)Crysis Maximum Edition a 17 euro (parliamo di due giochi)
Beh, HDD da 1TB e sei a posto. Costano un centinaio di euro... Poi il DD non ti costringe ad avere tutto e sempre. Puoi anche cancellare quello che non ti serve e riscaricarlo quando vuoi.Sì indubbiamente, però non mi piace proprio l'idea di avere un hard drive con spazio limitato che prima o poi se non cancello niente si riempirà, è un po' come vivere in una stanza di 4 metri quadri. Inoltre l'idea che viene un tuo amico a casa, vuole fare una partita a un gioco che hai appena cancellato e devi stare ad aspettare 4-5 ore per scaricarlo di nuovo anziché acchiappare il disco e fiondarlo nel tray mi mette un po' di angoscia, sinceramente. Mi sembra più un passo indietro che un passo avanti. Insomma, i BD sono minimo 25 GB, mica poco. Un conto è scaricare Braid, e un conto è scaricare Metal Gear Solid 5. Un povero Cristo con la linea come quella di Aether si impicca prima di iniziare a giocare e dopo aver pagato il gioco.
il vantaggio e' pagarli poco e non avere spazio occupato.Eh ma se te lo masterizzi per tenerlo sempre pronto come diceva Darrosquall lo spazio lo occupi, non cambia niente.
non mi va di portare a lavoro il maxtor esterno da un tera.Appunto, vedi Daimon che avere tanti sottili e leggeri supporti ottici è meglio che avere un unico blocco enorme pesante con tutto dentro.
Per come la vedo io, l'unica leva che muove davvero le masse è il prezzo. Per questo i titoli on demand del 360 mi sembrano una presa per il culo. Giusto ieri è apparso Banjo prezzato a 29.90.Ma scherziamo? Usato lo trovo a meno e idem dicasi per buona parte dei titoli proposti. Se Microsoft li mettesse tutti a 9.90, visto che c'è roba vecchia quanto la console, allora ok, ma finché il range di prezzo resta quello, allora tanti saluti.
A me sembra un passo indietro, più che un passo avanti, poi magari è questione di gusti, non so.Secondo me è un passo in avanti anche perchè, tra le altre cose, si dà al gioco la dimensione che merita: un insieme di bit per la cui fruizione 'intellettuale' hai pagato un po' di soldini.
Ora se ti cade un asteroide sul disco o se mamma/moglie/figlio/amico/console te lo riga ne devi comprare un altroQuesto è vero, ma se mi cade un asteroide sull'hard drive piglio una pistola e mi sparo perché mi tocca riscaricare 5465747998 lumabytes di roba.
Cioè, quel che tu dici, mettete un codice per scaricarlo in caso di rottura, ti dà l'esatta idea dell'utilità al momento del disco fisico, pari a zero.L'utilità è evitare pallosi downloads, la possibilità di portarlo appresso senza dovertelo masterizzare da solo eccetera, ne ho già parlato. Il vantaggio del DD è risparmiare 10€, a me di risparmiare 10€ su quel gioco ogni morte di Papa che compro non me ne frega un cazzo, spendo 10€ in più e mi becco il materiale. Certo se uno compra 18 giochi al mese è un altro discorso, in questo caso mi dispiace per lui.
E' solo una rottura da inserire nel tray.Diventerete tutti obesi col diabete e le ossa fraciche come i ciccioni di Wall-E.
pallosi download the fool?un gioco lo tiri giù in 4 ore, contro i 10 giorni di uk. backuppi o masterizzi, e se arriva un asteroide a casa tua, se sopravvici hai l'account da cui riscaricarli.
Il Digital Delivery su PC ormai mi ha conquistato.
Sì, ma fai il passo ulteriore ed evolviti definitivamente: via i DVD del cazzo.
Il mio Dragon Age preso all'EA Store se ne sta bello bello in letargo in una partizione dell'hard disk.
I supporti ottici sono preistoria. :yes:
Quello di DA:O è stato uno sfizio. ^^
Il Digital Delivery su PC ormai mi ha conquistato.
Sì, ma fai il passo ulteriore ed evolviti definitivamente: via i DVD del cazzo.
Il mio Dragon Age preso all'EA Store se ne sta bello bello in letargo in una partizione dell'hard disk.
I supporti ottici sono preistoria. :yes:
i dvd forse non i brd!!
Negli USA tre giocatori su quattro preferiscono il supporto fisico per i videogameTutto pur di non smuovere il culone dalla poltrona.
Su WiiU e 3DS invece quasi solo scatolato, vista la gestione bizzarra dell'account e gli sconti purtroppo quasi inesistenti.
Se avessi 3DS/WiiU però andrei di fisico perché la gestione account mi sembra semplicemente sbagliata, inoltre non mi sembra che facciano gli scontino che ormai stanno facendo capolino anche su console, specialmente sul PSN.
Per me è tutta questione di prezzo.^this
Il DD non riesco ad accettarlo a certe cifre, ne a preferirlo quando non c'è una differenza sostanziale col prezzo retail. Per il resto, quando c'è seriamente da risparmiare son sempre pronto a rinunciare al feticismo videoludico :D
Non aprite l'eShop spesso, eh?Il PSN è un altro livello, più vicino a Steam. Che ci sia ogni tanto qualche sconto anche su eShop è palese, ma in linea di massima non c'è tutto questo vantaggio sul fisico.
Ehm EGO, da quant'è che non dai un occhio al PSN?
Sinceramente gli sconti di Nintendo fanno ridere, e quasi tutto sta sempre a prezzo pieno anche dopo mesi dall'uscita.
Ecco gli sconti di settimana scorsa per fare un esempio:
Gli sconti su eShop tuttavia hanno maggiore logica di quelli totalmente casuali di PS360 e Steam/GOG/Humble, dove un gioco di un anno fa può uscire a prezzo dimezzato (su console) e ridicolo (su PC) per un giorno o una settimana di saldi, ma un gioco del 2006/2007 è ancora venduto a 20 euro e si trova nella situazione paradossale di non poter vendere se non va in sconto, ma non va mai in sconto e allora non si capisce perché tenerlo sul Marketplace (Kameo? Soul Calibur IV?).Cosa importa della "logica"? Da una parte hai vari giochi scontati a prezzi anche stracciati, dall'altra no. Non è che alla gente cambia qualcosa se i giochi vengono scelti con un'idea o tirando un dado.
WiiU viene considerato una console nuova anche quando propone giochi che per le altre due console sono vecchi; ergo, a parità di gioco, lo sconto non può essere lo stesso.Vero, ma è un grosso problema perché all'utente cosa gliene frega se poi il gioco è lo stesso ma il prezzo no? Ma proprio andando sul concreto, perché mr.x dovrebbe comprare wiiu se poi gli stessi giochi su 360/ps3 costano meno?
E capisco che in un mondo che trova eccessivi 15 euro per un gioco nuovo in DD e può comprare Tomb Raider 2013 a 7,50€ per PC a un anno dall'uscita, ciò sembri inaccettabile.Beh ora senza esagerare (15€ per un gioco nuovo non sono tanti da nessuna parte, nemmeno su steam) effettivamente se la gente si abitua a pagare roba AAA dell'anno prima 7,50€ chiaramente si creano certe aspettative. Cambia la percezione del prezzo. Che poi sia un meccanismo anche malato e non sostenibile è un altro discorso.
In definitiva è il solito discorso: su WiiU non trovi gli sconti che trovi su PS360/PS4Bone, ma tanto il gioco multipiatta non lo compri su WiiU, quindi per quei giochi specifici il problema nemmeno si pone.Considerato che loro vorrebbero vendere il WiiU come macchina unica che copre un po' tutto, è un grosso problema. Qui magari è accettabile comprarla solo per la roba Nintendo e affiancarci una PS4-X1, ma se ci pensi è un grosso handicap per le vendite nel pubblico non appassionato.
Per i giochi esclusivi, gli sconti ci sono.
Beh ora senza esagerare (15€ per un gioco nuovo non sono tanti da nessuna parte, nemmeno su steam) effettivamente se la gente si abitua a pagare roba AAA dell'anno prima 7,50€ chiaramente si creano certe aspettative. Cambia la percezione del prezzo. Che poi sia un meccanismo anche malato e non sostenibile è un altro discorso.
Retail is dead
Only five years ago, our survey showed that 58% of our customers bought their software in a box, at retail.
Further, 24% of them expected to be still doing so five years from then. In reality, it turned out to be 6%.
Retail disappeared even faster than our tech-savvy customer base imagined it would.
Digital Distribution is consolidating
The barrier to entry for developers to create and sell software and games has been greatly reduced. This is
a wonderful thing and has created a new renaissance in the making of innovative and interesting software.
On the other hand, it has also ushered in a flood of drek that has made it a lot harder for developers to
get
noticed.
If you make software/games in 2014 you will almost certainly be dealing with either Microsoft, Amazon,
Google, Valve, Sony, Nintendo or Apple. That is a lot of consolidation in a very short amount of time.
Mobile development is [generally] not viable as a business model...yet
This will undoubtedly result in some criticism but we’ve spent the past 2 years interviewing countless
developers (big and small) and concluded that making games or software for mobile (iOS or Android) is
not a viable business model yet. That isn’t to say money isn’t being made on those platforms. But a viable
business model requires that someone be able to reasonably project that an investment of $X will result in
a return of $Y within a margin of error. iOS and Android more closely resemble a lottery system. If you win
that lottery, you can stand to make millions. If you do not, you will not likely even come close to recouping
your investment.
That market may change but I don’t see it happening any time soon. These three reasons represent
the core problems that prevent it from being viable:
1. Discoverability is terrible. It is difficult for quality products to float to the top. They’re flooded
with drek and the user experience for exploring what is available is terrible. This is not
something easily addressed.
2. Price sensitivity is too severe. Prices are traditionally determined by supply and demand.
There are not remotely enough active consumers to justify $2 on any mobile platform.
3. Attachment rates are terrible. This is the nature of a mobile device. We do not expect to
spend a lot of time actively interacting with our mobile device as compared to other devices
(TVs with consoles or computers). As a result, users do not tend to become very attached to
any particular item (with notable exceptions, which is why they’re notable).
I think most consumers would be shocked if they knew the actual dollars earned by reasonably
“popular” iOS and Android games and apps. It is one of the better kept secrets in our industry that few
people discuss but everyone trying to make a living developing for mobile knows.
Once a game or piece of software leaves the very very top of the sellers, the income fall-off is severe. Our
poorest-selling DLC for PC games generates more income than nearly every iOS or Android developer app
we’ve gotten numbers for. Let me emphasize this, we’ve talked privately to a considerable number of
developers who have made “successful” iPhone/Android games, games you’ve probably heard of, and
their numbers are depressing. Lest someone take this quote out of context, let me also emphasize that I
don’t think this will be a long-term problem. The “gold rush” metaphor used for mobile is more accurate
than intended.
Oggi mi è successa una cosa stranissima, o almeno è strana per i nostri standard da videogiocatori di vecchia data attaccati alle scatolette.è la generazione delle "app", mi avrebbe sorpreso il contrario :D
Mio figlio voleva giocare a Little Big Planet 3, e gli dico che serve il disco e deve andare a prenderlo sennò non parte. Lui mi guarda e dice: "Ma uffa, perchè per alcuni giochi fanno i dischi? E' scomodo!"
Vedete le nuove generazioni? sono già pronte al DD e non gli interessa nulla di avere l'oggetto fisico, che robe! :D
Mi sono appena accorto che nel giro di 2-3 anni sono passato da "mai spendere più di 3 euro per un gioco DD" al preferire il download alla copia fisica.
Nello specifico, mi sto chiedendo se prendere PES 2017 retail a 49,90 o spendere 10 euro in più per la comodità del digitale. :hurt:
Il disco è una rottura di cazzo inutile, felice che il concetto sia atterrato pure sulle lande sonare. :D
Tanto più vero per un gioco come PES.Yep.
Se lo prendi al lancio per tenerlo per tutta la sua "vita" finisce che perde anche l'unico vantaggio che il retail ha sul DD, ovvero la rivendibilità. Se poi ci uniamo il tempo e il costo di andarlo a prendere 10€ in più hanno anche il loro senso. Altri giochi che mantengono di più il loro valore nel tempo ha ancora senso prenderli scatolati, ma sono una minoranza oramai.
Mammamia come siamo messi.. Addirittura spendere di più per il digital.10 euro ben investiti :yes:
Proprio "Culo pesante For the Win".. :tired:
Mi sono appena accorto che nel giro di 2-3 anni sono passato da "mai spendere più di 3 euro per un gioco DD" al preferire il download alla copia fisica.
Nello specifico, mi sto chiedendo se prendere PES 2017 retail a 49,90 o spendere 10 euro in più per la comodità del digitale. :hurt:
Per dire nel mio "progetto" pc nuovo sono indeciso se mettercelo il lettore di robi tondi...
Per dire nel mio "progetto" pc nuovo sono indeciso se mettercelo il lettore di robi tondi...
Non serve a niente, ho fatto il PC 3 anni fa, non l'ho messo e non ne sento la mancanza.
With Nintendo shutting down the Wii virtual console soon it really just hit me. If I ever delete a game that I bought on the Wii virtual console now....I will never be able to get it back. There is just literally no way to redownload it for free.
I also have a whole bunch of games digitally on my PS3. For some reason Sony did not allow us to transfer our digital purchases from PS3 to PS4. So I have about 10-15 digital games that are "stuck" on my PS3. What happens when my PS3 eventually breaks down in the future? I will have no way of playing those digital games I downloaded. So anything I bought will be lost forever.
You can say this about anything digitally. I buy most of my games physically but because of digital sales and cheap games, I of course can't resist just buying something off PSN sometimes like everyone. But with physical games you know you own them forever, there's no way for them to "evaporate into thin air" because you own it. If you system/console breaks down, you still own the games seperately, and you can just buy another console on ebay or whatever. The physical games you own never go away unless you physically lose them or they burn down in a house fire or something.
Digital games just seem like really long rentals for this reason. You own them, but only until the services go down, your console can't be repaired anymore, or licensed are revoked. There's nothing we can do about them.
Innegabile che il rovescio della medaglia sia un costo minore se non irrisorio per certi titoli e la comodità di avere tutto in un supporto ottico o in un server.
Vi siete adeguati al mercato o rimane in voi qualcosa che vi lascia amaro in bocca?
Io continuo a non capire perché nel mondo console non abbiano ancora fatto il salto al solo digitale, cmq... Oramai la gente manco si pone il problema, mentre i margini per i publisher sono nettamente più elevati.
Bei commenti e sensati.
Mi chiedo però dal basso della mia vecchianza e arretratezza come i giocatori possano preferire la digital.
-I giochi costano (tanto) di più
-Mai più..."Amazon ha spedito prima del d1"
-Non c è mercato dell usato
-Non puoi prestare/scambiare i giochi con tuo cugggino
-Il profumo delle confezioni appena aperte
-Le edizioni collectors con statue/artbook fisici
Sicuro dimentico altri aspetti...aggiungo appena mi vengono in mente...
I tuoi punti a favore purtroppo non mi toccano, ma come detto ci sta, diversi customer con esigenze diverse.
Digital and physical game sales in the U.S. from 2009 to 2017
Published by Christina Gough, Jul 24, 2020
In today’s increasingly digital world where information can be accessed in seconds, gamers do not want to waste a second before getting their hands on the latest releases. In 2018, a record 83 percent of all computer and video games were sold in digital form, meaning that, once the game is downloaded, it is immediately ready to play. In contrast, only 17 percent of video games were sold in physical form. This is a dramatic turnaround from less than a decade earlier, when 80 percent of video games were sold as physical copies.
Tutti discorsi da fan boy finora, scusate.
Anche io compro indie in digitale, ma mica vengo a dire che il supporto fisico è morto. E voi stessi ribadite che la questione usato è un limite.
Prendiamo il AAA su home console, vendono più in fisico o digitale? In che percentuale si dividono le vendite?
Poi che senso ha tirare in ballo il pc e i suoi 70eur/gioco per fisico? Proprio la dimostrazione che su console il fisico ha allora senso. :D
Non fate i drastici, in futuro potrebbe diventare una realtà (niente fisico), ma non ci sono ancora tutti i presupposti imho.
con PS5 è molto probabilmente ancora il caso di prendere la versione con il lettore perché il mercato fisico c’è ancora, e non vedo perché privarsi di questa possibilità
Mi aiuti a capire le fonti e i dati dietro a tale statement
il digitale soddisfa le esigenze di un maggior numero di persone rispetto al fisico
Ma l'offerta di una versione più economica invoglierà il pubblico più generalista (casual) a scegliere la versione discless che garantirà poi un ritorno economico più elevato nel corso degli anni.
È una mossa commerciale piuttosto azzeccata, IMHO.
(MS fará lo stesso con Lockhart, rinunciando in più al feticcio 4k per avere una SKU discless ancora più economica)
Per dire, se fosse possibile legare una macchina All Digital a un (e uno solo) account, si potrebbe offrire uno sconto fisso su tutti gli acquisti digitali. Diciamo un 10%? Ci guadagnano comunque molto più che con il retail.
Resta da capire come/se Sony e MS cambieranno l offerta digitale nei prossimi anni per far convertire tutta la clientela al digital.
Per dire, se fosse possibile legare una macchina All Digital a un (e uno solo) account, si potrebbe offrire uno sconto fisso su tutti gli acquisti digitali. Diciamo un 10%? Ci guadagnano comunque molto più che con il retail.
Questo gli si potrebbe ritorcere contro, in molti condividono le spese fatte in DD, ed è abbastanza normale avere più account su una console.
La questione dell’account unico per console l’hanno fatta con PS Vita ed è stato un disastro.
(sempre nell'ambito della legalità, chiaramente)
Ma è il mercato che ci costringe ad adattarci per giocare oppure è realmente il consumatore che lo porta verso il dd?
Perché devo essere obbligato a pagare un abbonamento annuale se poi scopro di non poterlo sfruttare per qualsiasi motivo personale? Soldi buttati.
Però il mercato dimostra di averla accettata e "dichiara" (coi propri comportamenti di spesa) di fregarsene della rivendibilità.
Ma è il mercato che ci costringe ad adattarci per giocare oppure è realmente il consumatore che lo porta verso il dd?
É il mercato che ha sposato ampiamente e liberamente la filosofia digital, dimostrando anche che la variabile "costo" diventa facilmente relativa (i publisher, dal canto loro, hanno accolto a piene mani questi vantaggi).
Che il dd sia in aumento direi pure grazie al piffero, prima manco esisteva, poi è aumentata la distribuzione, le offerte e per forza di cose è aumentato.
Stiamo freschi
ultimamente i produttori si lamentono come i costi dei tripla A stanno aumentando è con l'arrivo delle nuove console ne vedremo sempre meno
quindi credo nell'aumento dei prezzi caso mai
Se volete illudervi che il futuro del gaming non sarà dominato dalla distribuzione digitale, accomodatevi pure. Tutti possono inseguire le proprie chimere.Lo sarà, il che però non significa automaticamente che sarà un bene per il consumatore, rispetto ad un contesto attuale in cui può vagliare tutte le possibilità offerte.
Siete forti, giù a testa bassa come gli arieti. Come fosse una gara...
Se volete illudervi che il futuro del gaming non sarà dominato dalla distribuzione digitale, accomodatevi pure. Tutti possono inseguire le proprie chimere.
Su una cosa c'è unanimità: nessuno dei presenti spende volentieri 70€ per un gioco.
@Spartan prendi nota :)
Sia chiaro: in passato ho fatto la stessa domanda anche per il retail quando c'era chi si bullava di aspettare il cestone a 10 euro 6/12 mesi dopo. Che anche queste non sono certo vendite che alimentano l'industria.
Non sono uno che guarda i numeri e mai lo farò, ma so che c'è chi si diverte.
Quindi la % di Fifa20 venduti al D1 in DD qual è?
Pertanto Sony/MS guadagnano di più vendendo un digitale a 30€ piuttosto che un retail a 70€.Lo facessero dal day one saremmo (quasi) tutti contenti, il problema attuale è che non lo fanno.
Per puro sfizio e completezza, per pareggiare una vendita retail a 70€ il publisher può accettare di vendere il gioco a 45€ in digitale.
I numeri dimostrano che il digitale andrebbe venduto ben meno del fisico, cosa che invece non avviene.
Pertanto Sony/MS guadagnano di più vendendo un digitale a 30€ piuttosto che un retail a 70€.Dati interessanti, che mettono in discussione l'ipotesi pessimistica di chi sostiene che con un'adozione generalizzata del digitale pagheremmo sistematicamente 70€ per titoli che in formato fisico oggi si possono reperire a meno grazie alle offerte o alle permute. Al contrario, si direbbe che l'attuale mantenimento del prezzo del digitale a livello del fisico abbia lo scopo di non danneggiare le vendite di quest'ultimo.
Per puro sfizio e completezza, per pareggiare una vendita retail a 70€ il publisher può accettare di vendere il gioco a 45€ in digitale.
Quindi, tornando a bomba, è meglio una vendita da cestone digitale rispetto al D1 retail.
I numeri dimostrano che il digitale andrebbe venduto ben meno del fisico, cosa che invece non avviene.
E la soluzione è comprare meno giochi al d1 e accettare i 70eur per la copia digitale?
Al contrario, si direbbe che l'attuale mantenimento del prezzo del digitale a livello del fisico abbia lo scopo di non danneggiare le vendite di quest'ultimo.Non su PC
Vero, era sottinteso "su console".Al contrario, si direbbe che l'attuale mantenimento del prezzo del digitale a livello del fisico abbia lo scopo di non danneggiare le vendite di quest'ultimo.Non su PC
I numeri dimostrano che il digitale andrebbe venduto ben meno del fisico, cosa che invece non avviene.
Scusa?
Ti prego, approfondisci questa affermazione.
Vero, era sottinteso "su console".Al contrario, si direbbe che l'attuale mantenimento del prezzo del digitale a livello del fisico abbia lo scopo di non danneggiare le vendite di quest'ultimo.Non su PC
I numeri dimostrano che il digitale andrebbe venduto ben meno del fisico, cosa che invece non avviene.
Scusa?
Ti prego, approfondisci questa affermazione.
I conti fatti da Nemesis su margine e prezzo dei giochi.
Nemesis citavo fifa perché è precovid, i dati successivi hanno poco senso, ovvio che siano nettamente a favore del dd. E sarà così per molto tempo ancora se la situazione non torna normale. Poi magari ne finiscono di approfittare e accelerano il passaggio al non retail.
Mi ricordi la storia del cestone digitale?
Come fanno i produttori a non avere bisogno dei ricavi al d1 a prezzo pieno? E piuttosto aspettare che vendono 6 mesi dopo il d1 col cestone digitale?
Dite che Sony dovrebbe fregarsene delle vendite D1 e aspettare i guadagni col cestone?
Mi fate un esempio pratico di formato e andamento prezzo di vendita da d1 fino al momento “cestone”?
Si ma non si fa un mixone con quella chart?
Prendiamo un gioco singolo.
Fifa o TLoUs o Crash, fate voi, parliamo di AA/AAA
Bella domanda di Devil, quali sono le % di vendita al d1?
Perchè a prenderlo dd scontato è facile 6 mesi dopo il d1.
@Nemesis Divina allora siamo d accordo che al momento attuale le case guadagnano bene, con digitale venduto al d1 più del fisico e poi scontato dopo 6 mesi.
@Nemesis Divina allora siamo d accordo che al momento attuale le case guadagnano bene, con digitale venduto al d1 più del fisico e poi scontato dopo 6 mesi.
Perdonami ma non capisco cosa intendi con la frase sopra, quindi non so se siamo d'accordo ^^
Mi riferivo al fatto che c'è comunque chi pensa che si possa già passare al 100% venduto in DD, senza rimetterci una parte d'utenza.
Comunque, al netto del trend, si da troppo per scontato che a tutta l'utenza console faccia piacere scaricarsi giochi da 60-70-100 Gb. Parliamo di un mercato globale, che va dalla metropoli ipercablata e 5G al paesello di montagna, a cui se arrivano i 7 mega gli va già bene. Quando hai una connessione da fame è più comodo fare acquisti al day one in formato fisico, al netto di dover comunque convivere con le uscite buggate e di riflesso con patch non sempre ottimizzate per essere scaricate in tempi brevi.
Mi riferivo al fatto che c'è comunque chi pensa che si possa già passare al 100% venduto in DD, senza rimetterci una parte d'utenza.
In realtà non lo dice nessuno, level.
Ma la verità é che il DD diventerà sempre più la prima scelta, al punto che non mi stupirò quando fra 5 anni usciranno solo le Retail Di megablockbuster, o delle edizioni limited x collezionisti.
Comunque, al netto del trend, si da troppo per scontato che a tutta l'utenza console faccia piacere scaricarsi giochi da 60-70-100 Gb. Parliamo di un mercato globale, che va dalla metropoli ipercablata e 5G al paesello di montagna, a cui se arrivano i 7 mega gli va già bene. Quando hai una connessione da fame è più comodo fare acquisti al day one in formato fisico, al netto di dover comunque convivere con le uscite buggate e di riflesso con patch non sempre ottimizzate per essere scaricate in tempi brevi.
E' un futuro che già c'è, ma secondo Moore soppianterà definitivamente le edizioni retail nel giro del prossimo decennio, quindi c'è tanto tempo per parlarne. Volevo sapere la vostra opinione sul DD, se fate già acquisti o volete solo ed esclusivamente la versione fisica di un gioco, insomma, fate vobis.
L'unico malus del digitale in ambiente videogiochi è il prezzo artificiosamente tenuto alto del day 1 per non fare concorrenza ai retailer.
E l'impossibilità di vendere
D'altronde c'è da aspettarsi che quando si potranno acquistare solo in digitale, e a prezzo unico/imposto,
D'altronde c'è da aspettarsi che quando si potranno acquistare solo in digitale, e a prezzo unico/imposto,
Come su pc, insomma.
L'unico malus del digitale in ambiente videogiochi è il prezzo artificiosamente tenuto alto del day 1 per non fare concorrenza ai retailer che ti vendono anche le console, ma è solo questione di tempo.
La verità é che acquistare in DD costa di più, é un dato di fatto: é comodo, é veloce, é quello che volete ma non fate finta che sia anche più economico.
La verità é che acquistare in DD costa di più, é un dato di fatto: é comodo, é veloce, é quello che volete ma non fate finta che sia anche più economico.
Hmm su PC penso si possa dire tranquillamente che non è così (a patto di sapere/volere aspettare)
Vabbè, ma state parlando di PS Vita. Anche Sony fa finta non sia mai esistita.
E poi se uno vuole giocare Superfrog il problema è di Sony?
Direi che c'è un disagio psicologico a monte :pray:
Anche io volevo giocare Superfrog e invece mi attacco, il gioco non si può più scaricare dallo store.
Certo che se mi quoti messaggi di 5 mesi prima 😝😝 il messaggio di agosto è particolarmente tranciante, anche più del mio solito. Però ribadisco che è di fatto così. Probabilmente dovevo specificare che il mio approccio prevede la rivendita di ciò che è fisico, con recupero monetario importante.
Anche io volevo giocare Superfrog e invece mi attacco, il gioco non si può più scaricare dallo store.
Sorvolando le considerazioni in merito al DD:
ci sono un po' di giochi che dallo storie PSVita non sono più reperibili, ad esempio io ho Virtua Tennis.
Ma se vai nello storico degli acquisti lo puoi sempre recuperare e riscaricarlo.
Comunque il problema dei sistemi obsoleti esiste, non so come potrà mai essere gestito in futuro.
Eh sì ci sono un po' di bug ma per ora è ancora tutto recuperabile. Comunque il problema dei sistemi obsoleti esiste, non so come potrà mai essere gestito in futuro.Da entusiasta del digitale, mi sto orientando sempre di più verso l'abbonamento e sempre meno verso l'acquisto. Allo stato attuale comprare un videogioco digitale significa comprare una licenza d'uso che non consente né la rivendita né il libero utilizzo svincolato dalla piattaforma, a parte alcuni casi particolari come GOG... tanto vale fruirne con la formula del noleggio singolo o dell'abbonamento.
Comunque il problema dei sistemi obsoleti esiste, non so come potrà mai essere gestito in futuro.
Certo che esiste ma importa ad una minoranza sostanzialmente irrilevante.
Tuttavia... io penso che se l'andazzo delle generazioni "allargate" dovesse prendere piede in maniera decisa (ovvero se il mondo console farà il passo definitivo verso un approccio simil-PC, facendo girare in qualche modo anche titoli vecchissimi - in questa sede non ci interessa come, ma il digitale mi sa che per una volta aiuterebbe) potremmo avere delle piacevoli sorprese.
Eh sì ci sono un po' di bug ma per ora è ancora tutto recuperabile. Comunque il problema dei sistemi obsoleti esiste, non so come potrà mai essere gestito in futuro.Da entusiasta del digitale, mi sto orientando sempre di più verso l'abbonamento e sempre meno verso l'acquisto. Allo stato attuale comprare un videogioco digitale significa comprare una licenza d'uso che non consente né la rivendita né il libero utilizzo svincolato dalla piattaforma, a parte alcuni casi particolari come GOG... tanto vale fruirne con la formula del noleggio singolo o dell'abbonamento.
@Panda Vassili te prego sistema quel titolo che nun se pò lègge ^__^
@Panda Vassili te prego sistema quel titolo che nun se pò lègge ^__^
E prima dell'inevitabile svalutazione ( remake and co uccideranno il concetto di prezzo pregiato)
Eh, non ne sono così sicuro sai...
Noi lottiamo per loro. Inizialmente ci crocifiggeranno, ma poi ci adoreranno. :D
cut
cut
Vuoi considerare la copia su supporto fisico qualcosa di distinto dalla licenza sul suo store? Benissimo, allora perché ti prendi tutti i dati relativi alla mia esperienza di gioco, li memorizzi e li tieni associati al mio account? Perché quello ti conviene, crea attaccamento e invischia l'utente nell'ecosistema. E allora devi riconoscere che quando acquisto la copia su supporto fisico, mi spetta la possibilità di riscattare, solo per un'utenza s'intende, la versione digitale.
Ah che bello.
Allora qui posso dare ragione ad @armandyno e affermare senza incertezze che acquistare un gioco su supporto fisico e non avere la possibilità di riscattarlo in digitale da parte di chi mi vende la licenza di utilizzo nel proprio ecosistema è anacronistico e anticonsumatore. In sostanza, una cagata pazzesca.
@Oberon siamo circondati.
Vuoi considerare la copia su supporto fisico qualcosa di distinto dalla licenza sul suo store? Benissimo, allora perché ti prendi tutti i dati relativi alla mia esperienza di gioco, li memorizzi e li tieni associati al mio account? Perché quello ti conviene, crea attaccamento e invischia l'utente nell'ecosistema. E allora devi riconoscere che quando acquisto la copia su supporto fisico, mi spetta la possibilità di riscattare, solo per un'utenza s'intende, la versione digitale.
Ah che bello.
Allora qui posso dare ragione ad @armandyno e affermare senza incertezze che acquistare un gioco su supporto fisico e non avere la possibilità di riscattarlo in digitale da parte di chi mi vende la licenza di utilizzo nel proprio ecosistema è anacronistico e anticonsumatore. In sostanza, una cagata pazzesca.
+1 per il diritto all'utente di non farsi pigliare per il culo. Aggiungerei anche che i prezzi del DD sono una bolla senza senso, e si spera scoppi presto (mi pare forse di vederne i prodromi).
Ah che bello.
Allora qui posso dare ragione ad @armandyno e affermare senza incertezze che acquistare un gioco su supporto fisico e non avere la possibilità di riscattarlo in digitale da parte di chi mi vende la licenza di utilizzo nel proprio ecosistema è anacronistico e anticonsumatore. In sostanza, una cagata pazzesca.
@eugenio siamo comunque circondati.
Allo stato attuale la situazione, da sempre, è però semplice e cristallina, con la copia retail si ha sempre pieno diritto (senza abbonamenti necessari per farlo) a download di patch, dati aggiuntivi per l'installazione se presenti, Dlc, non è precluso nulla,
Poi se questa cosa non sta bene si è liberi di non comprare retail, comprare solo digital, non comprare più nulla e abbandonare una passione che abbiamo da tempo immemore e su questo non si discute
..Tutto sto casino perché non vi va di alzare il culone dalla sedia e cambiare disco.
"E' ora di basta". Fate i seri.
Già, che poi detta da Oberon che gioca su Stadia, ha ancora meno senso.
anche in DD, non stai comprando alcuna licenza, solo il diritto di usufruirne.
Quindi nel momento in cui compri, o DD o retail, stai solo facendo una scelta tra prodotti diversi (benchè all'apparenza uguali), non stai comprando da una parte un pezzo di plastica e dall'altra la licenza, questa non si compra mai e tantomeno spetta in caso di acquisto retail avere anche la copia DD.
Di fatto poi, nel momento in cui installi il gioco, la copia retail diventa a tutti gli effetti una copia DD, l'unica differenza è il disco per farla partire (e i rari casi di gioco non patchato, vedi The Last Guardian, ma è più unico che raro).
SE il tuo problema è davvero non cambiare i dischetti o non volere plastica, basta comprare la copia DD direttamente e ti togli il pensiero, perchè andare a lamentarsi su un forum? Sta cosa mi sfugge.
Se poi deve essere una crociata a favore di chi compra retail,
ti ringraziamo ma stai tranquillo, per noi non è un problema, ancora non mi pesano 15 secondi per cambiare un disco tanto da scendere in piazza e fare un corteo no-disc.
Passato sto momento deja-vu, lascio il divertimento ad altri e mi vado a vedere Spider-man.
E cambialo sto dischetto, mamma mia.Eccheccazzo. :D
..Tutto sto casino perché non vi va di alzare il culone dalla sedia e cambiare disco.
"E' ora di basta". Fate i seri.
A me pare assurdo che a tutt'oggi ancora non si possa rivendere il digitale, come non lo so ma un modo si trova sempre.
Ma se non vuoi le scatole compra solo digitale e buonanotte (era implicito)...Tutto sto casino perché non vi va di alzare il culone dalla sedia e cambiare disco.
"E' ora di basta". Fate i seri.
Ah, quanto invidio le vostre case enormi e piene di giochi inscatolati e chincaglieria varia! :D
@Oberon stand and fight!
Infatti si parla di poter rivendere il digitale.E già s'è detto che -a parte determinati casi- non è possibile.
Vabbè...
Ancora più a monte si parla del fatto che, se acquisto una licenza di uso di un contenuto fruibile su una piattaforma chiusa, che offre nativamente più modalità di accesso al contenuto (tramite disco/cartuccia, tramite download digitale, tramite streaming), dovrei potervi accedere come preferisco, senza limiti se non quello dell'uso personale.
Come disattivare i supporti fisici o digitali in caso di vendita della licenza di uso è un problema della Sony/Microsoft/Nintendo di turno, non mio.
Software concesso in licenza
4.1. L'acquisto di Software garantisce una licenza d'uso, illustrata nei presenti termini, ma non comporta diritti di proprietà sul Software stesso. Se l'utente non accetta di conformarsi a questi termini, la nostra azienda potrà revocare la licenza del Software garantita dai termini, pertanto l'utente non avrà più il diritto di utilizzarlo.
E già s'è detto che -a parte determinati casi- non è possibile.Eh, appunto, il medioevo come i muri che dicevo prima.
Non solo tecnicamente, ma anche perché è controproducente per il produttore.
Vuoi la comodità di non cambiare il disco? Allora il gioco non te lo puoi rivendere. No botte piena+moglie ubriaca. Al limite se ci tieni tanto all'usa&getta ti fai il gamepass. Fine.
Sembrate Microsoft inizialmente quando aveva annunciato quella cazzata di non poter prestare i giochi.
Perché mi risulta difficile credere che una cosa che oggi costa 70 ed è solo DD o retail, domani se "omni", costerà sempre 70 e non 100+.
Il videogiocatore è conservatore in essenza. Sembra paradossale, ma è così.Grazie per la psicoanalisi ma..
Il nerd per definizione dovrebbe essere proiettato verso il futuro, ma è prima di tutto un soggetto introverso ovvero rivolto verso l'interno piuttosto che l'esterno, e questo movimento con l'avanzare dell'età suppostamente adulta muta in proiezione verso il passato e la sua conservazione piuttosto che verso il futuro, come il tema del suo appassionarsi dovrebbe altrimenti indicare... Ma quello rimane un guscio, un vestito, mentre l'essenza è molto più profonda, intima, e prescinde in buona sostanza dalla passione in sé. Alla fine si rimane appassionati soprattutto di se stessi... O di ciò che siamo stati.
Ah, scusate, devo aver sbagliato topic.
In sostanza vedere un disco come mero contenitore delle CD KEY va a svuotare l'oggetto del suo valore e della sua funzionalità, che è anche "storage di dati" che per qualsivoglia motivo non si vogliono/possono scaricare o far occupare spazio sempiterno nell'HDD.
Questo ha molto senso per chi volesse preservare le opere in un futuro dove i servizi online della singola macchina saranno chiusi.
D'altro canto, chi vuole la comodità di avere tutto su HDD senza il PESACULO DE CAMBIA' ER DISCHETTO (e se ne sbatte di fuire il videoludo storico nel 2099 dopo l'apocalisse zombie), si comprasse solo roba in formato digital e non rompesse i cosiddetti.
Cos'altro c'è da discutere? Niente.
Fate i bravi.
Buon divertimento a chi ha pazienza, voglia e stomaco di rispondere ancora, specie a iniziare frasi con Lol e rotfl. Penso manco Thar a sto punto.
Ma se non vuoi le scatole compra solo digitale e buonanotte (era implicito).
Questa intera discussione non ha il minimo senso.
E già s'è detto che -a parte determinati casi- non è possibile.
Non solo tecnicamente, ma anche perché è controproducente per il produttore.
Vuoi la comodità di non cambiare il disco? Allora il gioco non te lo puoi rivendere. No botte piena+moglie ubriaca. Al limite se ci tieni tanto all'usa&getta ti fai il gamepass. Fine.
Non ti seguo Samu, che cosa ti stanno impedendo, a parte la rivendita del digitale? Che cmq non c'è mai stata.
É come se io domani comprassi l'ultimo libro di Zerocalcare e pretendessi di avere anche la versione Kindle. O peggio ancora, che io pretendessi oggi, dopo averlo comprato all'uscita 8 anni fa, la versione Kindle di Dimentica il mio nome perché resa disponibile 3 anni dopo.
Poi ribadisco, qualsiasi sia la forma non stai comprando la licenza, solo la possibilità di usufruirne.
Infine, al di là delle battute e dei modi, che possano mettere in futuro la possibilità di "vendere" la copia dd per me è solo una cosa a favore del consumatore (credo), ma per le aziende non ha molto senso e le licenze/Key hanno dei costi per questo non è una cosa che spingono, questo mi hanno fatto capire chiaramente.
Stai in ogni caso scegliendo un modo di usufruire della licenza, non stai comprando la licenza e ogni sua possibile fruizione, è questo il punto.
Pupo non l'ho capita la visione che dici perché i post che contengono lol per me non meritano lettura (ormai ho superato una certa età) fuori da un contesto scherzoso.
Il videogiocatore è conservatore in essenza. Sembra paradossale, ma è così.Grazie per la psicoanalisi ma..
Il nerd per definizione dovrebbe essere proiettato verso il futuro, ma è prima di tutto un soggetto introverso ovvero rivolto verso l'interno piuttosto che l'esterno, e questo movimento con l'avanzare dell'età suppostamente adulta muta in proiezione verso il passato e la sua conservazione piuttosto che verso il futuro, come il tema del suo appassionarsi dovrebbe altrimenti indicare... Ma quello rimane un guscio, un vestito, mentre l'essenza è molto più profonda, intima, e prescinde in buona sostanza dalla passione in sé. Alla fine si rimane appassionati soprattutto di se stessi... O di ciò che siamo stati.
Ah, scusate, devo aver sbagliato topic.
Come detto pochi post fa, la preservazione del passato è proiettata proprio verso il futuro e non preclude (anzi incorpora) nuove esperienze ed orizzonti a venire.
Almeno per quanto mi riguarda.
Ognuno adotta un approccio diverso: c'è chi è in costante ricerca di nuove esperienze e predilige l'usa e getta (per poi ricomprare la stessa roba anni dopo, di solito), c'è chi tiene solo ciò che per lui è significativo (e forse è l'approccio migliore), e poi c'è chi come me accumula per preservare. Non solo per me ma anche per chi ci sarà dopo.
continuo a non capire perché un Lost Highway, araldo del DD e del non voglio plastica in casa né perdere tempo per cambiare CD, dovrebbe domani andare da Gamestop, comprare una copia di Forza 5, installarla o, se fosse disponibile, scaricare una copia DD, e poi rivendere la copia fisica tenendosi la copia DD. Quando poteva comprarla direttamente DD senza tutto sto giro.
Spoiler (click to show/hide)
..Tutto sto casino perché non vi va di alzare il culone dalla sedia e cambiare disco.
"E' ora di basta". Fate i seri.
Il videogiocatore è conservatore in essenza. Sembra paradossale, ma è così.
Quest'ultimo punto è vero ma non immutabile, esiste da tempo il precedente delle licenze di Windows oppure di Office rivendute a prezzi "da usato".
Rispondo a tutto con un'unico concetto che probabilmente ti sfugge o non vuoi considerare:
Quando compri un gioco, compri il diritto di usarlo, non compri il diritto di rivenderlo.
Il fatto che tu possa rivendere la copia fisica è un effetto collaterale positivo della natura stessa del supporto (o limite secondo il pdv dei produttori), effetto che le software house non vorrebbero, e che hanno tentato di togliere all'alba della Xbox One.
Ah che bello.
Allora qui posso dare ragione ad @armandyno e affermare senza incertezze che acquistare un gioco su supporto fisico e non avere la possibilità di riscattarlo in digitale da parte di chi mi vende la licenza di utilizzo nel proprio ecosistema è anacronistico e anticonsumatore. In sostanza, una cagata pazzesca.
Questo "acquisto omnicomprensivo unico" non prevederebbe la scindibilità dei suoi elementi.
Tu continui a parlare di bundle fisico + dd, come se l'acquirente potesse poi vendere uno dei due (verosimilmente il fisico), ma secondo il ragionamento di @Oberon non potrebbe mai essere così: se vendi uno perdi la licenza d'uso sull'altro.
E sì, tu puoi dire che alle aziende "chi glielo fa fare", ma, per quanto sappiamo noi, potrebbe pure arrivare una disposizione dell'UE a obbligarle.
Il principio lo trovo anche giusto, ma concretamente come lo metti in atto con un supporto di sola lettura come i BD? L'unica è associare l'ID univoco del disco all'account, ma questo richiede un controllo online a ogni avvio e, quindi, una console che funziona solo connessa.
Il punto è che il formato fisico serve soprattutto a garantire il gioco offline, per cui sarebbe un controsenso includere da una parte la possibilità del gioco su disco e dall'altra obbligare all'always online.
Del resto, tutti i giochi sono acquistabili in formato digitale da almeno quanto, una decina di anni? Chi vuole avere una libreria digitale ha avuto tutto il tempo e il modo per abbandonare il formato fisico senza voltarsi indietro.
Oh, ma io me li vedo Devil e Maxx:Spoiler (click to show/hide)
Oh, ma io me li vedo Devil e Maxx:Spoiler (click to show/hide)
Veramente io la vedo più tipo:
Sony: "Ragazzi, da oggi abbiamo deciso di consentire a chiunque acquisti un nostro gioco su dischetto di riscattare, se lo vuole, anche la versione digitale! Insomma vi vendiamo 2 copie del gioco al prezzo di una e quella fisica ve la potete anche rivendere! In omaggio per i primi 1000 anche una fetta di culo di un nostro sottoposto!"
[Oberon si sveglia di colpo tutto sudato e in preda all'euforia chiama l'assistenza Sony]
Oberon: Ho comprato il disco di GOW 7 anche se non voglio usarlo ed ora pretendo che mi diate il codice per scaricare il gioco digitalmente così poi mi rivendo il gioco fisico!
Sony: Ok ma questa cosa ci danneggerebbe notevolmente.. Ma scusa se volevi il gioco digital perché non hai comprato il gioco direttamente in digital?
Oberon: Io ehm... crr crr c'é un'interferenza sto entrando in una galleria...
Sony: Ma guarda che lo sappiamo che stai chiamado dal telefono fisso di casa..
Oberon: crr crr... non.. ricev.. non sent.. *click*
Quali sarebbero le limitazioni, @Devil May Cry?
Chi compra retail avrebbe la possibilità aggiuntiva di sfruttare il DD (possibilità, mica obbligo), ovviamente vincolato al possesso del retail. Quindi cambia nulla rispetto a chi ora compra retail.
Per chi compra DD o sfrutta un pass non cambierebbe nulla.
Se Sony, Microsoft o Nintendo dessero questa ulteriore possibilità, quale sarebbe il tuo problema?
Tanto i giochi aumentano di prezzo a prescindere, almeno che vengano incontro all'utente.
Questo "acquisto omnicomprensivo unico" non prevederebbe la scindibilità dei suoi elementi.
Tu continui a parlare di bundle fisico + dd, come se l'acquirente potesse poi vendere uno dei due (verosimilmente il fisico), ma secondo il ragionamento di @Oberon non potrebbe mai essere così: se vendi uno perdi la licenza d'uso sull'altro.
Ok ma come lo implementiamo?Immagino avrai già registrato dei punti stella legati alle cart switch, mi pare un buon punto di partenza.
Ma le cartucce fanno nulla, non hanno parti "scrivibili", son tutti check online.
Semmai è il contrario, sarebbe più sicuro (e pratico) se la transazione avvenisse online, magari direttamente da console a console.
La procedura inversa teoricamente è altrettanto semplice.
Scusate mi è venuto un dubbio:
ma se io installo un gioco in DD PS5 su un hard disk esterno e poi prendo questo hdd e lo sposto su un'altra console ps5 che succede? Il gioco parte?
Scusate mi è venuto un dubbio:Il gioco parte se il profilo che accede ha acquistato il titolo.
ma se io installo un gioco in DD PS5 su un hard disk esterno e poi prendo questo hdd e lo sposto su un'altra console ps5 che succede? Il gioco parte?
Per quello dicevo di effettuare la transazione online fra console. Togliersi di mezzo i vari intermediari tipo ebay, subito e simili non sarebbe nemmeno male.La procedura inversa teoricamente è altrettanto semplice.
Di esser semplice è semplice, ma anche così rimane il problema della potenziale truffa se compri l'usato. Non va bene come soluzione a prova di furbi.
Scusate mi è venuto un dubbio:Il gioco parte se il profilo che accede ha acquistato il titolo.
ma se io installo un gioco in DD PS5 su un hard disk esterno e poi prendo questo hdd e lo sposto su un'altra console ps5 che succede? Il gioco parte?
Per quello dicevo di effettuare la transazione online fra console. Togliersi di mezzo i vari intermediari tipo ebay, subito e simili non sarebbe nemmeno male.
E' per questo che la chiave non deve essere solo il supporto fisico
Solo che in effetti è una realtà che quando si avvererà ci saranno altri strumenti per fare le cose, è inutile pensare come funzionerebbe ad oggi.
Ma il legislatore cosa dovrebbe imporre?
La rivendita di un bene digitale?
@Devil May Cry, guarda che se imposti il meme così ci stai dando ragione... 🤣Spoiler (click to show/hide)
Per quello dicevo di effettuare la transazione online fra console. Togliersi di mezzo i vari intermediari tipo ebay, subito e simili non sarebbe nemmeno male.La procedura inversa teoricamente è altrettanto semplice.
Di esser semplice è semplice, ma anche così rimane il problema della potenziale truffa se compri l'usato. Non va bene come soluzione a prova di furbi.
Ma il legislatore cosa dovrebbe imporre?
La rivendita di un bene digitale?
Si esatto l'unica molla è questa. A quel punto saranno costretti a rivedere i loro sistemi. E non aumentando i prezzi ma rimanendo competitivi.
Non saranno costretti a rivedere niente, semplicemente all'offerta retail e digitale attuali (che rimarranno ai medesimi prezzi) aggiungeranno la versione retail col codice per scaricare ANCHE la versione digitale. Ad un prezzo maggiore di retail/digital "lisce".
Tralasciando che era scontato, specie col perdurare della pandemia, io porrei un altro quesito: questo dilagare dei giochi su mobile (che per me non sono altro che casual su casual e i giochi non li prendo manco in considerazione), e quindi il suo relativo bacino, si è andato ad aggiungere a quello console/PC o lo sta sostituendo?È il mercato cinese che pesa sul mobile...
Perché nel primo caso, può anche diventare del 90% se poi in quel 10% rientrano lo stesso i numeri e le persone fino a 5 anni fa, se invece il mercato mobile sta fagocitando anche i "vecchi gamer" e non ne nascono di nuovi, allora sì che siamo alla frutta.
Magari quei ragazzini scoperta la figa anziché portarla a vedere 22 scemi in pantaloncini che corrono appresso a un pallone la portano a vedere 16 nerd a un evento esport.\m/
O qualcuno di quelli diventa content creator di Roblox o robe simili.
O un farmatore full time di Animal Crossing.
Le audience, le abitudini, le modalità di fruizione, i modelli economici e, di conseguenza, i videogiochi e la maniera di proporli sono più fluidi e variegati che mai, è impossibile ridurli a una semplice dualità e fare proiezioni sulla base di un certo tipo di pregresso.
I numeri sul fisico vs digitale mi sembrano un po' esagerati... Su pc ok, ma su console 22 boxed?
Magari quei ragazzini scoperta la figa anziché portarla a vedere 22 scemi in pantaloncini che corrono appresso a un pallone la portano a vedere 16 nerd a un evento esport.
O qualcuno di quelli diventa content creator di Roblox o robe simili.
O un farmatore full time di Animal Crossing.
Le audience, le abitudini, le modalità di fruizione, i modelli economici e, di conseguenza, i videogiochi e la maniera di proporli sono più fluidi e variegati che mai, è impossibile ridurli a una semplice dualità e fare proiezioni sulla base di un certo tipo di pregresso.
Magari quei ragazzini scoperta la figa anziché portarla a vedere 22 scemi in pantaloncini che corrono appresso a un pallone la portano a vedere 16 nerd a un evento esport.
O qualcuno di quelli diventa content creator di Roblox o robe simili.
O un farmatore full time di Animal Crossing.
Le audience, le abitudini, le modalità di fruizione, i modelli economici e, di conseguenza, i videogiochi e la maniera di proporli sono più fluidi e variegati che mai, è impossibile ridurli a una semplice dualità e fare proiezioni sulla base di un certo tipo di pregresso.
Chissà Teo, chissà, può essere.
Anche se li continuo a ritenere tipologie di giochi e approcci veramente diversi e cresciuti, figa o meno, non li vedo molto - sti bimbiminkia che passano 800 ore a fortinite o guardare chi gioca a Fortnite - a coltivare quella forma di passione.
O magari gli esports vanno alle olimpiadi e scoppia un altro tipo di passione, sì.
O magari sono solo io che mi preoccupo perché probabilmente diminuiranno sempre di più i Doom e Last of us per fare spazio a questa tipologia di giochi di massa. Ma tanto, quanto ancora potrò giocare? Magari tra 3 o 5 anni non me lo pongo più il problema e mi accontento di quel Last of Us 3 e God of war 3.
https://screenrant.com/digital-game-sales-consoles-outnumber-physical-first-time/amp/I numeri sul fisico vs digitale mi sembrano un po' esagerati... Su pc ok, ma su console 22 boxed?
Esagerati? Mi sa di no.
Qui come va in casa Sony:
(https://i.imgur.com/6VzwXRN.png)
Ovviamente le percentuali sono sul totale mentre GameIndustry potrebbe stare prendendo in considerazioni altri parametri. Tuttavia, anche limitando il confronto a boxati vs digitale (senza prendere in considerazione DLC e MTX) il rapporto è di 1:7 che è il doppio del rapporto ipotizzato da GameIndustry.biz.
In casa MS credo che il dato digitale sia anche superiore (fra GP che cannibalizza il fisico e Series S, only digital, che rappresenta il 50% della base installata).
Non so come giri in casa Nintendo.
https://screenrant.com/digital-game-sales-consoles-outnumber-physical-first-time/amp/
Ero rimasto qui...
Questo credo fosse riferito alle unità vendute e non al peso sul fatturato, come invece riportato nel rapporto di gamebiz. La discrepanza sta tutta lì, credo.