L'ho iniziato da pochissimo.per farvi capire, devo aiutare l'orchestrina
Ed è semplicemente meraviglioso.
Sono all'enigma dell'ascensore, e qui mi son bloccato. Fin ora ho utilizzato una volta gli aiuti:
Il puzzle per attivare l'elettricità, anche una volta visto il disegno nel libro, non ne ho capito il significato
La sala giochi è meravigliosa! Space Invaders!
Alcuni enigmi sono belli tosti, e c'è bisogno di parecchio tempo di riflessione
Come quello delle tubature da chiudere con le chiavette, ci ho perso un paio di ore
Questo gioco è un gioiellino.
Finito.
E'un gioco denso, pieno, breve (ma forse anche questo è da annoverare tra i pregi). Sicuramente molto meglio costruito di tantissimi prodotti commerciali a elevatissimo budget.
Anche a livello emozionale riesce ad alternare sensazioni di malinconia, attraverso musiche e scenari pittoreschi, e di pura ironia La "vendetta" finale in questo senso è uno spasso
, sfumando l'ilarità molto ben presente a chi ha giocato i titoli Lucas di inizio anni 90.
Ci sono un pò di minigiochi che risultano una piacevolissima variazione sul tema, e sono molto ben integrati.
Gioiello.
Mhh l'ho iniziato, sono poco dopo l'inizio ma sinceramente non trovo riscontro dei 9+ che fioccano.
Intendiamoci, artisticamente è fantastico, ma imho è tutto lì. Ludicamente non mi piace affatto, gli enigmi non sono ambientali ma spesso si riducono a roba tipo il percorso dei tubi dell'acqua da bloccare, il tipo con cui fare "forza 5" e roba così
, da giornale enigmistico. Quando ho visto l'"enigma" delle tesserine nel pannello elettrico da mettere in ordine
mi sono cadute le braccia.
(gli spoiler imho non sono nemmeno veri spoiler ma per sicurezza li metto)
Sarò io ma a me sta roba non piace, mi aspettavo un punta e clicca ed invece è una raccolta di puzzle noiosi :(
Siete tutti soddisfatti al 100%?
Finito, gli enigmi più rompipalle con la guida perché imho sbatterci la testa era davvero una perdita di tempo.
Quoto ivan, soprattutto questo un puzzle può essere "logico" eppure "pretestuoso" o "decontestualizzato". E quindi, a mio avviso, tendenzialmente cheap. Il senso è che sto vivendo un'avventura, quindi mi aspetto enigmi calati in quella avventura.
Se per usare un ascensore devi risolvere un puzzle in cui accendere lucette a incrocio, per dirne una, l'enigma può anche essere divertente, ma non è contestualizzato nell'avventura.
Nondimeno, ci sono passaggi molto belli e contestualmente ragionati, ma non mi pare vadano oltre il 50% dei casi.
Condivido al 100%, anche a me è sembrato che solo metà (o anche meno) degli enigmi sia divertente e simpatico, poi ci sono tutte quelle sezioni puzzle/rompicapo davvero insopportabili.
Vogliamo parlare della sezione quasi-finale nella "testa" del robot? ma che merda è? Non è difficile per carità ma nemmeno divertente...
E l'arcade #2 per prendere il dollaro?
E la sezione per prendere il cavo con i due puzzle con i segmenti da spostare, sempre verso la fine?
A me sta roba sembra insensata.
Invece mi è piaciuta di più la bomba con i fili, anche questa era un puzzle classico però integrato bene e non troppo frustrante imho.
Insomma in definitiva: Tolto grafica e sonoro (e in generale tutto il reparto artistico), il gioco è pessimo. Ivan diceva provocatoriamente "da riavere i soldi indietro", imho non è una provocazione...
Un giudizio finale è difficile darlo, non si può fare semplicemente la media tra l'eccellenza artistica e la grossa insufficienza ludica ed ottenere un gioco mediocre.
Diciamo che se non siete MOLTO interessati all'aspetto grafico lasciate pure perdere, altrimenti giocatevelo con la guida giusto per vedere com'è fatto :-[
Trovo francamente inspiegabile il successo che sta avendo in ambito indie, Braid è un milione di volte meglio.
Amore vero per questo giochino.
Solo il dungeonillo finale un po' meh
però dai... :)
Hai risolto l'enigma nella room dove c'è la padrona del cane? Non è banale quel punto, in effetti.
edit: riscritto
pensavo di si, ho usato quell'aspiratore per togliere la cassa di sopra per poi usare la sola cassa di sotto per arrampicarmi nell'altra schermata alla sala controllo della boa con spruzzaolio. Ci lavorerò su..
@Max: sono anche d'accordo; eppure trovo più coerenza nel clicca-a-caso che nel "componi un pentangolo per attivare un ascensore".
Detta altrimenti: Machinarium rispetto ai Samorost evolve quanto involve. Quindi a tratti entusiasma (enigmi contestuali, spesso adorabili) e a tratti delude (rompicapo completamente avulsi dal contesto).
My one cent and a half.
@Wis. Ok, de gustibus. Per me la parte Layton non c'azzecca un razzo. Non è una questione di difficoltà ma di coerenza ludica.
Se per parte labirintica intendi i giochini scemi nel gerbello del "robo-doge"
, in effetti sì, anche quella parte è carina sulla carta per il suo gusto citazionistico, ma piuttosto tediosa all'atto pratico.
A conti fatti, per me Machinarium funziona benissimo e rappresenta un'evoluzione reale dei giochi precedenti solo in quanto avventura grafica; tutti i tentativi di aggiungere varietà al genere li ho sentiti maldestri.